Reg (CE) di attuazione del 479/08 (bozza) Additivi e coadiuvanti già ammessi nella trasformazione dei prodotti bio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Reg (CE) di attuazione del 479/08 (bozza) Additivi e coadiuvanti già ammessi nella trasformazione dei prodotti bio"

Transcript

1 Sostanza GRUPPO RISTRETTO Uso Accettabile? si/no, con limitazioni ulteriori? ORWINE ITALIA Uso Accettabile? si/no, con limitazioni ulteriori? Reg (CE) di attuazione del 479/08 (bozza) Additivi e coadiuvanti già ammessi nella trasformazione dei prodotti bio Carbonato di calcio Deacidificazione Deacidificazione SO 2 Con limitazione Con limitazione Metabisolfito di potassio Con limitazione Con limitazione Anidride carbonica Utilizzabile per deacidificazione nel rispetto delle condizioni e limiti previsti dall'allegato V del Reg. (CE) n. 479/08 e del Reg. (CE) di attuazione in bozza (13) Utilizzabile nel rispetto delle condizioni e limiti previsti dall'allegato I B del Reg. (CE) di attuazione in bozza (150 mg/l per i vini rossi e 200 mg/l per i bianchi e rosati o, qualora il tenore in zuccheri è > 5 g/l, 200 mg/l per i rossi e 250 mg/l per i bianchi e rosati) (7) Utilizzabile nel rispetto delle condizioni e limiti previsti dall'allegato I B del Reg. (CE) di attuazione in bozza (150 mg/l per i vini rossi e 200 mg/l per i bianchi e rosati o, qualora il tenore in zuccheri è > 5 g/l, 200 mg/l per i rossi e 250 mg/l per i bianchi e rosati) (7) Utilizzabile sempre per creare un atmosfera inerte e per la manipolare dei prodotti (4). L addizione è utilizzabile per i mosti parzialmente fermentati e destinati al consumo umano diretto e per i vini (per i vini messi in commercio è consentito un massimo 3g/l ad una pressione inferiore a 1 bar a 20 C), vini spumanti gassificati e i vini frizzanti gassificati (di cui ai punti 1, 7 e 9 dell allegato IV del g/l reg 479) (23).

2 Acido ascorbico Acido citrico Acido tartarico (L+ -) Tartrato di potassio Alginato di potassio Idrosipropilmetilcellulosa Carbonato di potassio 50% NO Utilizzabile fino ad un massimo di 250 mg/l nei vini messi in commercio (19) Utilizzabile solo per la stabilizzazione dei mosti parzialmente fermentati e destinati al consumo umano diretto e per i prodotti di cui ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 15, 16 dell allegato IV del Reg (CE) n. 479 (vini, vino liquoroso, vino spumante, vino spumante di qualità, vino spumante di qualità del tipo aromatico, vini spumanti gassificati, vino frizzante, vini frizzanti gassificati, vino ottenuto da uve appassite, vino ottenuto da uve stramature). Per tutti questi vini immessi sul mercato è fissato il limite massimo di 1 g/l (24) Utilizzabile per acidificazione, deacidificazione e per la precipitazione del calcio in eccesso; le condizioni e i limiti di utilizzo sono previsti dal Reg (CE) n. 479/08 e relativo regolamento di attuazione in bozza (12) (13) (29). Utilizzabile per la deacidificazione nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dal Reg (CE) n. 479/08 e relativo regolamentodi attuazione in bozza (13). Utilizzabile solo per l elaborazione di vini mosti e di vini petillants ottenuti da fermentazioni in bottiglia e... (39). Diossido di silicio Utilizzabile per la chiarificazione (10)

3 Argon Azoto Ossigeno Etanolo Per vini fortificati Utilizzabile sempre per creare un atmosfera inerte e per la manipolazione dei prodotti (4), e per la barbotage (arieggiamento) (22). Utilizzabile sempre per creare un atmosfera inerte e per la manipolazione dei prodotti (4), e per la barbotage (arieggiamento) (22). Utilizzabile sempre per l aerazione o l ossigenazione a partire da ossigeno gassoso (1). Acido tannico Utilizzabile per la chiarificazione (10) Bianco d'uovo Utilizzabile per la chiarificazione (10) Caseina Utilizzabile per la chiarificazione (10) Gelatina Utilizzabile per la chiarificazione (10) Colla di pesce Utilizzabile per la chiarificazione (10) Gel di silice o soluzione colloidale Utilizzabile per la chiarificazione (10) di silice Utilizzabile, nel limite di 100 g di prodotto Carbone attivo secco per ettolitro, solo per i mosti e i vini nuovi ancora in fermentazione, i mosti di uve concentrati e rettificati e per i vini bianchi (9). Bentonite Utilizzabile per la chiarificazione (10) Caolino Utilizzabile per la chiarificazione (10) Cellulosa Farina fossile perlite Utilizzabile come supporto per sostanze usate per favorire lo sviluppo dei lieviti (6) oppure come gomma di cellulosa (42); nell'ultimo caso è utilizzabile fino a 100 mg/l per assicurare la stabilizzazione dei tartrati nei vini, negli spumanti e nei frizzanti.

4 Prodotti microbiologici, ammessi in senso generico nella trasformazione bio (purché non OGM) ma che si ritiene opportuno analizzare nello specifico nel caso del vino Batteri lattici Utilizzabili (17) Enzimi pectolitici Utilizzabile per la chiarificazione (10) Enzimi Beta-glucanasi Ureasi Fresh lees 50% NO Utilizzabile per la chiarificazione (10) secondo le condizioni d uso descritte all appendice 1 del reg. attuativo in bozza. Utilizzabile per diminuire il tasso di urea: nei mosti parzialmente fermentati e destinati al consumo umano diretto e per i prodotti di cui ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 15, 16 dell allegato IV del Reg (CE) n. 479 (vini, vino liquoroso, vino spumante, vino spumante di qualità, vino spumante di qualità del tipo aromatico, vini spumanti gassificati, vino frizzante, vini frizzanti gassificati, vino ottenuto da uve appassite, vino ottenuto da uve stramature). L'addizione deve avvenire secondo le condizioni e prescrizioni dall'appendice 8 del regolamento di attuazione in bozza (24) Scorze di lievito Utilizzabili nel limite di 40 g/hl (15)

5 Lievito selezionato (liofilizzato) Mannoproteine del lievito 40% NO Lysozima 50% NO Utilizzabile solo per le uve fresche, i mosti di uve, i mosti di uve parzialmente fermentate, i mosti di uve parzialmente fermentati provenite da uve appassite, i mosti di uve concentrati, i vini nuovi ancora in fermentazione, per la seconda fermentazione alcolica di tutte le categorie di vini mosti (5). Utilizzabile solo per la stabilizzazione tartarica e proteica dei mosti parzialmente fermentati e destinati al consumo umano diretto e per i prodotti di cui ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 15, 16 dell allegato IV del g/l reg 479 (vini, vino liquoroso, vino spumante, vino spumante di qualità, vino spumante di qualità del tipo aromatico, vini spumanti gassificati, vino frizzante, vini frizzanti gassificati, vino ottenuto da uve appassite, vino ottenuto da uve stramature) (35). Utilizzabile fino a una quantità massima di 500 mg/l nel prodotto commercializzato (18). Additivi e coadiuvanti attualmente non ammessi in bio ma potenzialmente utili per la vinificazione Per la conservazione del vino

6 Bisolfito di potassio Utilizzabile nel rispetto delle condizioni e limiti previsti dall'allegato I B del Reg. (CE) di attuazione in bozza (150 mg/l per i vini rossi e 200 mg/l per i bianchi e rosati o, qualora il tenore in zuccheri è > 5 g/l, 200 mg/l per i rossi e 250 mg/l per i bianchi e rosati) (7) Utilizzabile per favorire lo sviluppo dei lieviti solo per le uve fresche, i mosti di uve, i mosti di uve parzialmente fermentate, i mosti di uve parzialmente fermentati provenite da uve Bisolfito di ammonio Controverso appassite, i mosto di uve concentrate, i vini nuovi ancora in fermentazione; è previsto il limite rispettivo di utilizzo di 0,2 g/l (espresso in sali) e nel rispetto dei limiti previsti per l impiego dell anidride solforosa (6). Acido sorbico 68% NO Utilizzabile sottoforma di sorbato di potassio nella quantità massima di 200 mg/lm, espressa come acido sorbico, nel prodotto in commercio (11). PVPP 64% NO Utilizzabile nel limite di 80 g/hl (16). Alimenti per lieviti

7 Solfato di ammonio Diammonium Hydrogen Phosphate bisolfito di ammonio 64% NO 64% NO 75% NO Utilizzabile per favorire lo sviluppo dei lieviti solo per le uve fresche, i mosti di uve, i mosti di uve parzialmente fermentate, i mosti di uve parzialmente fermentati provenite da uve appassite, il mosto di uve concentrate, i vini nuovi ancora in fermentazione, così come per la seconda fermentazione alcolica di tutte le categorie di vini mosti, entro il limite di utilizzo rispettivo di 1 g/l (espresso in sali) o di 0,3 g/l per la seconda fermentazione dei vini mosti (6). Utilizzabile per favorire lo sviluppo dei lieviti solo per le uve fresche, i mosti di uve, i mosti di uve parzialmente fermentate, i mosti di uve parzialmente fermentati provenite da uve appassite, il mosto di uve concentrate, i vini nuovi ancora in fermentazione, così come per la seconda fermentazione alcolica di tutte le categorie di vini mosti, entro il limite di utilizzo rispettivo di 1 g/l (espresso in sali) o di 0,3 g/l per la seconda fermentazione dei vini mosti (6). Utilizzabile per favorire lo sviluppo dei lieviti solo per le uve fresche, i mosti di uve, i mosti di uve parzialmente fermentate, i mosti di uve parzialmente fermentati provenite da uve appassite, i mosto di uve concentrate, i vini nuovi ancora in fermentazione, entro il limite rispettivo di utilizzo di 0,2 g/l (espresso in sali) e nel rispetto dei limiti previsti per l impiego dell anidride solforosa (6).

8 Tiamina Utilizzabile per favorire lo sviluppo dei lieviti solo per le uve fresche, i mosti di uve, i mosti di uve, i mosti di uve parzialmente fermentate, i mosti di uve parzialmente fermentati provenite da uve appassite, i mosti di uve concentrate, i vini nuovi ancora in fermentazione, così come per la seconda fermentazione alcolica di tutti le categorie di vini mosti, nel limite di utilizzo di 0,6 mg/l (espresso in tiamina) per ogni trattamento (6). Vinificazione Trucioli di legno 50% NO Proteine di origine vegetale Utilizzabili per la chiarificazione, proveniente da frumento e pisello (10) PVPP 65% NO Utilizzabile nel limite di 80 g/hl (16). De-acidificazione Bicarbonato di potassio Utilizzabile per la deacidificazione nel rispetto dei limiti e delle condizioni previsti dall allegato V, punti C e D, del Reg (CE) 479/08 e agli articoli 11 e 13 del relativo regolamento attuativo (in bozza) (13). Stabilizzazione

9 Acido metatartarico 45% NO Utilizzabile nei mosti parzialmente fermentati e destinati al consumo umano diretto e per i prodotti di cui ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 15, 16 dell allegato IV del g/l Reg 479/08 (vini, vino liquoroso, vino spumante, vino spumante di qualità, vino spumante di qualità del tipo aromatico, vini spumanti gassificati, vino frizzante, vini frizzanti gassificati, vino ottenuto da uve appassite, vino ottenuto da uve stramature) (27). Filtrazione Cellulosa Utilizzabile come supporto per sostanze usate per favorire lo sviluppo dei lieviti (6) oppure come gomma di cellulosa (42); nell'ultimo caso è utilizzabile fino a 100 mg/l per assicurare la stabilizzazione dei tartrati nei vini, negli spumanti e nei frizzanti. Imbottigliamento

10 Solfato di rame DMDC 40% NO NO Utilizzabile per l eliminazione dei difetti di gusto o di odore nei mosti parzialmente fermentati utilizzati per il consumo umano diretto e per i prodotti di cui ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 15, 16 dell allegato IV del g/l Reg 479/08 (vini, vino liquoroso, vino spumante, vino spumante di qualità, vino spumante di qualità del tipo aromatico, vini spumanti gassificati, vino frizzante, vini frizzanti gassificati, vino ottenuto da uve appassite, vino ottenuto da uve stramature) nei limiti di 1 g/hl ed a condizione che il prodotto finito non abbia un tenore in rame superiore a 1 mg/l (31). Utilizzabile per assicurare la stabilizzazione microbiologica nei mosti parzialmente fermentati utilizzati per il consumo umano diretto e per i prodotti di cui ai punti 1, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 15, 16 dell allegato IV del g/l Reg 479/08 (vini, vino liquoroso, vino spumante, vino spumante di qualità, vino spumante di qualità del tipo aromatico, vini spumanti gassificati, vino frizzante, vini frizzanti gassificati, vino ottenuto da uve appassite, vino ottenuto da uve stramature) nei limiti di 200 mg/l e residui non rilevabili nei vini immessi sul mercato (34).

Az. Agr. PEPE STEFANIA codice M 129

Az. Agr. PEPE STEFANIA codice M 129 PEPE STEFANIA Az Agri-Bio-Vitivinicola 600 Torano Nuovo PI 0 5 0678 Pag. di Az. Agr. PEPE STEFANIA codice M 9 Piano delle Misure Precauzionali e Concrete Attività di Trasformazione La sottoscritta PEPE

Dettagli

DISCIPLINARE PER LA VINIFICAZIONE

DISCIPLINARE PER LA VINIFICAZIONE DISCIPLINARE PER LA VINIFICAZIONE INDICE PREMESSA 1. PROVENIENZA DELLE UVE 2. VENDEMMIA 3. PIGIATURA DELL'UVA 4. PRESSATURA 5. MACERAZIONE DEL PIGIATO 6. ILLIMPIDIMENTO DEI MOSTI 7. AUMENTO DEL CONTENUTO

Dettagli

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 203/2012 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 203/2012 DELLA COMMISSIONE L 71/42 Gazzetta ufficiale dell Unione europea 9.3.2012 REGOLAMENTO DI ESECUZIONE (UE) N. 203/2012 DELLA COMMISSIONE dell'8 marzo 2012 che modifica il regolamento (CE) n. 889/2008 recante modalità di applicazione

Dettagli

Del progetto di ricerca al regolamento europeo, all'iniziativa privata

Del progetto di ricerca al regolamento europeo, all'iniziativa privata Associazione Italiana Agricoltura Biologica Del progetto di ricerca al regolamento europeo, all'iniziativa privata...passando per le mediazioni impossibili Cristina Micheloni Salvatore Basile AIAB Associazione

Dettagli

Allegato 2 dell'ordinanza del DFI sulle bevande alcoliche Elenco delle pratiche e dei trattamenti enologici consentiti e loro limiti e condizioni

Allegato 2 dell'ordinanza del DFI sulle bevande alcoliche Elenco delle pratiche e dei trattamenti enologici consentiti e loro limiti e condizioni Allegato 2 dell'ordinanza del DFI sulle bevande alcoliche Elenco delle pratiche e dei trattamenti enologici consentiti e loro limiti e condizioni Versione 1 Stato al... PRATICHE E TRATTAMENTI ENOLOGICI

Dettagli

RISOLUZIONE OIV-OENO 439-2012

RISOLUZIONE OIV-OENO 439-2012 RISOLUZIONE OIV-OENO 439-2012 PRATICHE ENOLOGICHE SPECIFICHE PER I VINI AROMATIZZATI, LE BEVANDE A BASE DI PRODOTTI VITIVINICOLI E LE BEVANDE A BASE DI VINO L'ASSEMBLEA GENERALE CONSIDERATA la risoluzione

Dettagli

Gazzetta ufficiale n. L 193 del 24/07/2009 pag. 0001-0059

Gazzetta ufficiale n. L 193 del 24/07/2009 pag. 0001-0059 Regolamento (CE) n. 606/2009 della Commissione, del 10 luglio 2009, recante alcune modalità di applicazione del regolamento (CE) n. 479/2008 del Consiglio per quanto riguarda le categorie di prodotti vitivinicoli,

Dettagli

REGOLAMENTO (CE) N. 606/2009 DELLA COMMISSIONE

REGOLAMENTO (CE) N. 606/2009 DELLA COMMISSIONE 24.7.2009 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 193/1 I (Atti adottati a norma dei trattati CE/Euratom la cui pubblicazione è obbligatoria) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (CE) N. 606/2009 DELLA COMMISSIONE

Dettagli

Disposizioni sulla elaborazione, confezionamento, designazione e presentazione dei vini frizzanti.

Disposizioni sulla elaborazione, confezionamento, designazione e presentazione dei vini frizzanti. D.M. 29 luglio 2004. Disposizioni sulla elaborazione, confezionamento, designazione e presentazione dei vini frizzanti. (pubbl. in Gazz. Uff. n. 238 del 9 ottobre 2004). IL MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE

Dettagli

OenoHow vino rosso in 10 step

OenoHow vino rosso in 10 step OenoHow vino rosso in 10 step 1Ricevimento uve Le uve devono essere: Sane (minor presenza di muffa e altri patogeni) più integre possibile (per evitare eccessi di feccia) raccolte da meno tempo possibile

Dettagli

Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve. - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera

Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve. - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera Modulo n. 1 Caratteristiche dei vitigni e riconoscimento delle uve - caratteristiche botaniche della specie Vitis vinifera Durata in ore 20 - fasi fenologiche della vite, dalla gemma al grappolo maturo

Dettagli

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO

COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE. Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMMISSIONE DELLE COMUNITÀ EUROPEE Bruxelles, 13.03.2001 COM(2001) 138 definitivo Proposta di REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO che autorizza l'offerta e la consegna per il consumo umano diretto di taluni vini

Dettagli

Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale

Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale documento Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale Discplinare Tecnico DTR 10 Ed.02 Rev.02 Titolo: DISCIPLINARE TECNICO PER LA PRODUZIONE DEL VINO BIOLOGICO - BIOLWINE INDICE Redazione RCV Verifica

Dettagli

RISOLUZIONE ECO 3/2004 LIVELLO DI BASE RICHIESTO PER IL CONFERIMENTO DI DIPLOMA AI PROFESSIONISTI COINVOLTI NELLE PRATICHE ENOLOGICHE

RISOLUZIONE ECO 3/2004 LIVELLO DI BASE RICHIESTO PER IL CONFERIMENTO DI DIPLOMA AI PROFESSIONISTI COINVOLTI NELLE PRATICHE ENOLOGICHE LIVELLO DI BASE RICHIESTO PER IL CONFERIMENTO DI DIPLOMA AI PROFESSIONISTI COINVOLTI NELLE PRATICHE ENOLOGICHE L ASSEMBLEA GENERALE, su proposta della Commissione III «Economia», sulla base dei lavori

Dettagli

Appunti del modulo di tecnologia enologica

Appunti del modulo di tecnologia enologica Appunti del modulo di tecnologia enologica Difetti ed alterazioni ZEPPA G. Università degli Studi di Torino Alterazioni dei vini (meglio prevenire che curare.!!) Zeppa G. Università degli Studi di Torino

Dettagli

Checklist Bio Suisse 2013 Gestione cantina / vinificazione

Checklist Bio Suisse 2013 Gestione cantina / vinificazione Checklist Bio Suisse 2013 Gestione cantina / vinificazione La presente lista di controllo va compilata oltre alla lista di controllo produzione (vinificatori in proprio) risp. trasformazione commercio

Dettagli

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI

(Atti non legislativi) REGOLAMENTI 22.1.2011 Gazzetta ufficiale dell Unione europea L 19/1 II (Atti non legislativi) REGOLAMENTI REGOLAMENTO (UE) N. 53/2011 DELLA COMMISSIONE del 21 gennaio 2011 che modifica il regolamento (CE) n. 606/2009

Dettagli

Gruppo L.E.T. Poggibonsi (Si), Italy

Gruppo L.E.T. Poggibonsi (Si), Italy Gruppo L.E.T. Poggibonsi (Si), Italy ATTIVANTE SF ENZIMA PL ENZIMA PM LIEVITO AB LIEVITO SB LIEVITO SC TANNINO C TANNINO G TANNINO Q TANNINO QG GOMMA ARABICA S Attivante SF Attivante di fermentazione complesso

Dettagli

Cod. EM6U4. Prove di stabilità dei Vini

Cod. EM6U4. Prove di stabilità dei Vini Cod. EM6U4 Prove di stabilità dei Vini Test di tenuta all aria Operazione: Prelevare 1 bicchiere di vino da testare; lasciare all aria per 12 24 ore; Vino limpido, quasi invariato, senza depositi; giudizio:

Dettagli

Etichettatura. Sezione 3 Etichettatura e presentazione nel settore vitivinicolo

Etichettatura. Sezione 3 Etichettatura e presentazione nel settore vitivinicolo Sezione 3 Etichettatura e presentazione nel settore vitivinicolo Articolo 117 reg. 1308/13 Definizione Ai fini della presente sezione si intende per: a) etichettatura, i termini, le diciture, i marchi

Dettagli

STANDARDS PER LA VINIFICAZIONE DEMETER VINO DEMETER / BIODYNAMIC

STANDARDS PER LA VINIFICAZIONE DEMETER VINO DEMETER / BIODYNAMIC STANDARDS PER LA VINIFICAZIONE DEMETER VINO DEMETER / BIODYNAMIC Giugno 2011 Versione italiana del 08/09/2009 da implementare da parte di ogni Stato membro entro il 01/07/2012 Demeter Associazione Italia

Dettagli

I VInI speciali sono.

I VInI speciali sono. Vini speciali Vini speciali I VInI speciali sono. I vini liquorosi sono ottenuti da mosto d uva parzialmente fermentato, o da uve un po appassite. Per i vini liquorosi si tiene conto anche del grado alcolico

Dettagli

Etichettatura Indicazione del tenore di zucchero

Etichettatura Indicazione del tenore di zucchero Etichettatura Articolo 58 Indicazione del tenore di zucchero 1. I termini elencati nell allegato XIV, parte A, del presente regolamento, che indicano il tenore di zucchero, figurano sull etichettatura

Dettagli

Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21-09-2000

Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21-09-2000 Gazzetta Ufficiale n. 221 del 21-09-2000 DECRETO LEGISLATIVO 10 agosto 2000, n.260 Disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento (CE) n. 1493/99, relativo all'organizzazione comune del mercato

Dettagli

STANDARDS PER LA VINIFICAZIONE DEMETER IN ITALIA VINO DEMETER / BIODYNAMIC / BIODINAMICA. Agosto 2013

STANDARDS PER LA VINIFICAZIONE DEMETER IN ITALIA VINO DEMETER / BIODYNAMIC / BIODINAMICA. Agosto 2013 STANDARDS PER LA VINIFICAZIONE DEMETER IN ITALIA VINO DEMETER / BIODYNAMIC / BIODINAMICA Agosto 2013 Strada Naviglia, 11/A 43100 Parma tel. 0521 776973 fax 0521 776962 e-mail: info@demeter.it www.demeter.it

Dettagli

Aggiunte alle Direttive Delinat 2011

Aggiunte alle Direttive Delinat 2011 Aggiunte alle Direttive Delinat 2011 1. COLTIVAZIONE 1.1. Inerbimento dei vigneti Un metodo efficace per proteggere i terreni dei vigneti da erosione, evaporazione, impoverimento biologico e perdita di

Dettagli

Vini da dessert: dalla Vigna al Bicchiere di Romano Satolli Oristano, 19 giugno 2007

Vini da dessert: dalla Vigna al Bicchiere di Romano Satolli Oristano, 19 giugno 2007 Vini da dessert: dalla Vigna al Bicchiere di Romano Satolli Oristano, 19 giugno 2007 Il Dessert è una portata, solitamente ma non sempre dolce, che viene tipicamente servita alla fine del pasto. La parola

Dettagli

Come intervenire in cantina sul prodotto al fine di determinare determinate caratteristiche e/o eliminarne difetti. Anna Piotti

Come intervenire in cantina sul prodotto al fine di determinare determinate caratteristiche e/o eliminarne difetti. Anna Piotti Come intervenire in cantina sul prodotto al fine di determinare determinate caratteristiche e/o eliminarne difetti Anna Piotti Partire da un uva di qualità e sana Utilizzare ragionevolmente la solforosa

Dettagli

Soluzioni allergen free per una chiarifica razionale dei mosti e dei vini, secondo la Dir. 2007/68/CE

Soluzioni allergen free per una chiarifica razionale dei mosti e dei vini, secondo la Dir. 2007/68/CE Chiarificanti P Soluzioni allergen free per una chiarifica razionale dei mosti e dei vini, secondo la Dir. 2007/68/CE A seguito dell entrata in vigore della direttiva comunitaria 2007/68/CE, i vini che

Dettagli

Progettare la qualità del vino"

Progettare la qualità del vino Progettare la qualità del vino" Prof. Vincenzo Gerbi Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) - Università degli studi di Torino Il vino è oggetto di molta comunicazione, ma non

Dettagli

CATEGORIE DEI PRODOTTI VITIVINICOLI INFORMAZIONI PRELIMINARI:

CATEGORIE DEI PRODOTTI VITIVINICOLI INFORMAZIONI PRELIMINARI: CATEGORIE DEI PRODOTTI VITIVINICOLI INFORMAZIONI PRELIMINARI: 1) Zone viticole Italiane L allegato IX del Reg. 479/2008 riporta l indicazione delle zone viticole comunitarie. Di seguito si riporta quella

Dettagli

Lo stato dell arte della normativa fra biologico, naturale e libero. Roberto Pinton

Lo stato dell arte della normativa fra biologico, naturale e libero. Roberto Pinton Lo stato dell arte della normativa fra biologico, naturale e libero Roberto Pinton Sviluppo mondiale della viticoltura biologica 2000-2010 Source: FiBL Survey 2012, based on national data sources Superficie

Dettagli

PROVE DI CHIARIFICA su mosto di uve Trebbiano di Lugana

PROVE DI CHIARIFICA su mosto di uve Trebbiano di Lugana DEGUSTAZIONE 10/03/11 PROVE DI CHIARIFICA su mosto di uve Trebbiano di Lugana Si è svolta questa prova su mosto di uve bianche (Trebbiano di Lugana) al fine di indagare come cinque diversi chiarificanti

Dettagli

SEMINARIO 5 e 6: I REGISTRI e DOCUMENTI DI TRASPORTO

SEMINARIO 5 e 6: I REGISTRI e DOCUMENTI DI TRASPORTO SEMINARIO 5 e 6: I REGISTRI e DOCUMENTI DI TRASPORTO La funzione delle registrazioni consiste: da un lato fornire informazioni sulla consistenza e qualità delle produzioni enologiche, dall altro assicurare

Dettagli

Caratteristiche delle acque naturali

Caratteristiche delle acque naturali Caratteristiche delle acque naturali Acque meteoriche: contengono in soluzione i gas costituenti l atmosfera; non contengono generalmente sostanze solide ed organiche; risorsa quantitativamente marginale

Dettagli

BATTERI LATTICI NELLA PRODUZIONE VINICOLA. Dr.ssa Marialuisa Callegari Università Cattolica del Sacro Cuore

BATTERI LATTICI NELLA PRODUZIONE VINICOLA. Dr.ssa Marialuisa Callegari Università Cattolica del Sacro Cuore BATTERI LATTICI NELLA PRODUZIONE VINICOLA Fermentazione alcolica Saccharomyces cerevisiae è il lievito responsabile della fermentazione alcolica che corrisponde alla prima reale trasformazione del materiale

Dettagli

SCHEDA TECNICA CROISSANT CLASSICO

SCHEDA TECNICA CROISSANT CLASSICO CROISSANT CLASSICO farina di grano tenero OO, margarina vegetale:( olii e grassi degli acidi grassi E 471, sale, aromi ), lievito naturale, acqua, Codice Ean: 8032644875098 n. pezzi per collo 6 n. scatole

Dettagli

1) Soggetti obbligati alla compilazione e presentazione della dichiarazione di giacenza.

1) Soggetti obbligati alla compilazione e presentazione della dichiarazione di giacenza. NOTE ESPLICATIVE PER LA COMPILAZIONE DELLE DICHIARAZIONI DI GIACENZA DEI VINI E/O MOSTI. AVVERTENZE GENERALI Nella dichiarazione di giacenza sono indicati i volumi di vini e/o mosti detenuti dal dichiarante

Dettagli

I Registri del settore vitivinicolo: La telematizzazione 24 Giugno 2015 Riccardo Minelli

I Registri del settore vitivinicolo: La telematizzazione 24 Giugno 2015 Riccardo Minelli I Registri del settore vitivinicolo: La telematizzazione 24 Giugno 2015 Riccardo Minelli I Registri del settore vitivinicolo Le modalità di tenuta La normativa di riferimento OGGI Modalità cartacea Reg.

Dettagli

801453 Vinoteca Club Giordano Vini e Sapori d Italia: 6 bottiglie e 7 specialità

801453 Vinoteca Club Giordano Vini e Sapori d Italia: 6 bottiglie e 7 specialità 801453 Vinoteca Club Giordano Vini e Sapori d Italia: 6 bottiglie e 7 specialità SUGO RUSTICO AI FUNGHI PORCINI Peso Netto: 180g INGREDIENTI: pomodoro, funghi prataioli 10% (agaricus bisporus), funghi

Dettagli

TRASFORMAZIONE DEGLI ORTAGGI. Prodotti freschi pronti al consumo (quarta gamma) Prodotti freschi ed elaborati congelati (terza e quarta gamma)

TRASFORMAZIONE DEGLI ORTAGGI. Prodotti freschi pronti al consumo (quarta gamma) Prodotti freschi ed elaborati congelati (terza e quarta gamma) TRASFORMAZIONE DEGLI ORTAGGI Prodotti freschi pronti al consumo (quarta gamma) Prodotti freschi ed elaborati congelati (terza e quarta gamma) Prodotti in scatola o in vasetto (quarta gamma) CONSERVE PRODOTTI

Dettagli

Pasticceria mignon Ingredienti: Ingredienti copertura: Paste speciali Ingredienti: Bignè Ingredienti: Con crema pasticcera: Con crema al cioccolato:

Pasticceria mignon Ingredienti: Ingredienti copertura: Paste speciali Ingredienti: Bignè Ingredienti: Con crema pasticcera: Con crema al cioccolato: Pasticceria Fresca Pasticceria mignon Ingredienti: Farina di frumento, zucchero, latte in polvere magro, acqua, uova, margarina vegetale (oli e grassi vegetali in parte idrogenati e frazionati, acqua,

Dettagli

ALLferm Red Saccharomyces Cerevisiae r.f. Cerevisiae

ALLferm Red Saccharomyces Cerevisiae r.f. Cerevisiae ALLferm Red Saccharomyces Cerevisiae r.f. Cerevisiae Eccellente per la produzione di vini rossi giovani Ceppo particolarmente idoneo alla produzione di vini novelli pronti, freschi e fruttati. Libera sostanze

Dettagli

Il VINO. I vini dall odore hanno il lor pregio e dal sapore, dalla limpidezza e dal colore

Il VINO. I vini dall odore hanno il lor pregio e dal sapore, dalla limpidezza e dal colore Il VINO I vini dall odore hanno il lor pregio e dal sapore, dalla limpidezza e dal colore E poco e spesso tu berrai nel pranzo, ma nulla poi berrai da pranzo a cena. Tu nel cenar pria di mangiar berrai,

Dettagli

I DISCIPLINARI DEL MARCHIO QM

I DISCIPLINARI DEL MARCHIO QM 9 I DISCIPLINARI DEL MARCHIO QM PRINCIPALI REQUISITI DEL DISCIPLINARE FILIERA CEREALI Sezione prima FRUMENTO DURO, FRUMENTO TENERO E PRODOTTI DERIVATI Il disciplinare Filiera cereali, insieme a quello

Dettagli

Università degli Studi di Verona Dipartimento di Biotecnologie

Università degli Studi di Verona Dipartimento di Biotecnologie RELAZIONE SCIENTIFICA FINALE Assegno di Ricerca (AdR1612/11) Nome e Cognome del Beneficiario Titolo del Programma di Ricerca Tiziana Passuello Determinazione della persistenza di residui di coadiuvanti

Dettagli

Vidimazione dei registri dei prodotti vitivinicoli in applicazione delle norme di cui agli articoli 12 e 17 del regolamento CEE n. 2238/93 (2) (3).

Vidimazione dei registri dei prodotti vitivinicoli in applicazione delle norme di cui agli articoli 12 e 17 del regolamento CEE n. 2238/93 (2) (3). Seite 1 von 8 Leggi d'italia Ministero delle politiche agricole e forestali D.M. 22-11-1999 Vidimazione dei registri dei prodotti vitivinicoli in applicazione delle norme di cui agli articoli 12 e 17 del

Dettagli

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura

Il vino. Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007. La viticoltura Il vino Nome del vino (denominazione e cru o nome di fantasia): VINO ROM Sangiovese Annata: 2007 Nome vigneto/i: LE SERRE Suolo: FRANCO/ARGILLOSO Esposizione dei filari: SUD- EST Altitudine: 180 mt slm

Dettagli

Roberto Zironi Università degli Studi di Udine. Padova Centro Congressi A. Luciani Giovedì 12 Dicembre 2013

Roberto Zironi Università degli Studi di Udine. Padova Centro Congressi A. Luciani Giovedì 12 Dicembre 2013 Tecniche di vinificazione ifi i a basso impatto Roberto Zironi Università degli Studi di Udine Padova Centro Congressi A. Luciani Giovedì 12 Dicembre 2013 Cosa vuol dire «Vinificare a basso impatto»? Concetto

Dettagli

Per le uve bianche si dovrà evitare di rompere gli acini per ridurre al massimo le ossidazioni.

Per le uve bianche si dovrà evitare di rompere gli acini per ridurre al massimo le ossidazioni. Per le uve bianche si dovrà evitare di rompere gli acini per ridurre al massimo le ossidazioni. La vendemmia meccanica Introdotta da poco sta prendendo piede soprattutto in quelle forme di allevamento

Dettagli

La vera innovazione... ISIOX. Protegge la vita del tuo vino!

La vera innovazione... ISIOX. Protegge la vita del tuo vino! La vera innovazione... ISIOX Protegge la vita del tuo vino ISIOX - IL NATURALE EQUILIBRIO DEI GAS GAS DI PROCESSO: N 2 C Ar O2 Gas IN C O2 C H S 2 SOTTRAZIONE NATURALE DEI GAS VINO Gas OUT ISIOX ISIOX

Dettagli

INFORMAZIONI PER L ORDINE

INFORMAZIONI PER L ORDINE HI 83748 Acido tartarico, specifico per analisi enologiche L acido tartarico è caratteristico dell uva. Il suo contenuto è variabile e tende ad essere più basso nelle regioni meridionali dove le temperature

Dettagli

Produzione Titolo alcolometrico volumico Vino uva t/ettaro naturale minimo % vol.

Produzione Titolo alcolometrico volumico Vino uva t/ettaro naturale minimo % vol. Riconoscimento della denominazione di origine controllata dei vini Moscato di Pantelleria, Passito di Pantelleria e Pantelleria - D.P.R. 11 agosto 1971 1,2 Art. 1. Denominazione e vini. La denominazione

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: AZ. AGR. TIRELLI ANDREA Indirizzo: VIA XX SETTEMBRE 4, 15050 COSTA VESCOVATO (AL) Telefono: 0131/838172

Dettagli

2) Pressatura La separazione del mosto avviene con pressatura soffice e veloce, per ridurre il contatto del mosto con le parti solide.

2) Pressatura La separazione del mosto avviene con pressatura soffice e veloce, per ridurre il contatto del mosto con le parti solide. T Questo metodo prevede la presa di spuma in grossi recipienti ermeticamente chiusi a tenuta di pressione. Inventato dall astigiano Martinotti, il metodo è stato brevettato in Francia nel 1907 dall ing.

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Vergano Mauro Indirizzo: Via Brofferio, 106 14100 ASTI (AT) Telefono: 0141 324704 Fax: 0141 324704

Dettagli

Prefettura di Avellino

Prefettura di Avellino Prot.n.1881/Serv. Amm.ne Gen.le Avellino 15/7/2005 AI SIGG. SINDACI E COMMISSARI PREFETTIZI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI ALLA COLDIRETTI VIA IANNACCHINI A V E L L I N O e.p.c. AL MINISTERO PER

Dettagli

Un po di Storia Denis Montanar proviene da una famiglia di agricoltori da quattro generazioni. Il suo impegno in questo settore inizia nel 1989, quando comincia ad occuparsi dell azienda del nonno prendendo

Dettagli

Tecnologia e Tradizione nella produzione del vino

Tecnologia e Tradizione nella produzione del vino Scuola secondaria di 1 grado A. Moro Mesagne Tecnologia e Tradizione nella produzione del vino BRINDISI DOC Vino rosso a denominazione di origine controllata prodotto nella zona di Mesagne e Brindisi A

Dettagli

NUOVA NORMATIVA SULL ETICHETTATURA DEL VINO

NUOVA NORMATIVA SULL ETICHETTATURA DEL VINO NUOVA NORMATIVA SULL ETICHETTATURA DEL VINO L etichetta è certamente la carta d identità di un prodotto che tutela sia il produttore che il consumatore e, accanto ad una generale disciplina applicabile

Dettagli

TECNICHE DI VALORIZZAZIONE DEGLI AROMI DEL VINO. Piacenza, 22 Aprile 2009 Gianni Triulzi R&D Enartis

TECNICHE DI VALORIZZAZIONE DEGLI AROMI DEL VINO. Piacenza, 22 Aprile 2009 Gianni Triulzi R&D Enartis TECNICHE DI VALORIZZAZIONE DEGLI AROMI DEL VINO Piacenza, 22 Aprile 2009 Gianni Triulzi R&D Enartis Elenco argomenti trattati Aroma: è davvero così importante? Aromi Primari: Produrre, Prevenire Aromi

Dettagli

RISOLUZIONE OIV-OENO 462-2014. CODICE DI BUONE PRATICHE VITIVINICOLE PER EVITARE O LIMITARE LA CONTAMINAZIONE DA BRETTANOMYCES spp.

RISOLUZIONE OIV-OENO 462-2014. CODICE DI BUONE PRATICHE VITIVINICOLE PER EVITARE O LIMITARE LA CONTAMINAZIONE DA BRETTANOMYCES spp. RISOLUZIONE OIV-OENO 462-2014 CODICE DI BUONE PRATICHE VITIVINICOLE PER EVITARE O LIMITARE LA CONTAMINAZIONE DA BRETTANOMYCES spp. L ASSEMBLEA GENERALE, Considerate le azioni del Piano strategico OIV 2009-2012

Dettagli

AGEA - Via Salandra,13-00187 ROMA AL 31 LUGLIO 2014 (1) (5) (6) ( (7) (8) (13) (14 CODICE ISTAT COMUNE PROV. CAP (13) (14

AGEA - Via Salandra,13-00187 ROMA AL 31 LUGLIO 2014 (1) (5) (6) ( (7) (8) (13) (14 CODICE ISTAT COMUNE PROV. CAP (13) (14 AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRIOLTURA DIHIARAZIONE GIAENZE VINI E/O MOSTI AGEA - Via Salandra,13-00187 ROMA AL 31 LUGLIO 2014 (1) (5) (6) ( (7) (8) Dichiarazione presentata per il tramite del AA od.aa

Dettagli

Laboratorio Enologico Toscano. Catalogo 2015

Laboratorio Enologico Toscano. Catalogo 2015 Laboratorio Enologico Toscano Catalogo 2015 L.E.T. Additivi Attivanti Chiarificanti Coadiuvanti Detersione Enzimi Filtrazione Lieviti Preparati biologici Solfitanti Stabilizzanti Tannini da affinamento

Dettagli

Tartine con gamberi di fiume

Tartine con gamberi di fiume Tartine con gamberi di fiume pane tipo svedese (FARINA DI GRANO tenero, acqua, sciroppo di zucchero, lievito, zucchero, polvere DI LATTE(SIERO DI LATTE IN polvere, LATTE SCREMATO IN polvere, emulsionante

Dettagli

Corso di Formazione sul controllo ufficiale degli additivi alimentari- Roma 29/01/2014

Corso di Formazione sul controllo ufficiale degli additivi alimentari- Roma 29/01/2014 Esperienza degli USMAF nello svolgimento dell attivitàdi controllo ufficiale- Dr Luciano Calò Direttore U.T. Ravenna Gli Uffici di Sanitàmarittima e aerea dislocati in porti e aeroporti (12 USMAF e 37

Dettagli

2.2.5. Macerazione Fig. 61: Vino rosso opzioni per la lavorazione delle uve. 2.2.7. Chiarifiche e Stabilizzazioni

2.2.5. Macerazione Fig. 61: Vino rosso opzioni per la lavorazione delle uve. 2.2.7. Chiarifiche e Stabilizzazioni 2.2.3. Processo di vinificazione 2.2.4. Fermentazione 2.2.5. Macerazione Fig. 61: Vino rosso opzioni per la lavorazione delle uve La stato di salute delle uve, unitamente alla oscenza delle caratteristiche

Dettagli

Ordinanza del DFI sulla caratterizzazione e la pubblicità delle derrate alimentari

Ordinanza del DFI sulla caratterizzazione e la pubblicità delle derrate alimentari Ordinanza del DFI sulla caratterizzazione e la pubblicità delle derrate alimentari (OCDerr) Modifica del 15 novembre 2006 Il Dipartimento federale dell interno ordina: I L ordinanza del DFI del 23 novembre

Dettagli

Controllo e certificazione del vino biologico

Controllo e certificazione del vino biologico Controllo e certificazione del vino biologico Alessandro Pulga, ICEA, dir@icea.info (*) Esperienza passata Per tanti anni, fino al 1 agosto 2012, i controlli effettuati dagli enti di certificazione nelle

Dettagli

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI (contenuto medio in 100 g di prodotto) Proteine g 10,8 Carboidrati g 54,7 Lipidi g 7,28 Valore Energetico kcal/100g 328

CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI (contenuto medio in 100 g di prodotto) Proteine g 10,8 Carboidrati g 54,7 Lipidi g 7,28 Valore Energetico kcal/100g 328 ICEWER s.r.l. Via L. Da Vinci 13 -Z.I.- 31010 Godega S. Urbano -TV- Tel.: 0438 38067 Fa: 0438 433938 www.icewer.com e-mail: info@icewer.com SCHEDA TECNICA: G501135 NAVETTE ASSORTITE Prodotto surgelato

Dettagli

ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI AlimentARI 2015-2018

ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI AlimentARI 2015-2018 Piano Nazionale riguardante il Controllo Ufficiale DeGLI ADDITIVI ALIMENTARI TAL QUALI E NEI PRODOTTI AlimentARI 2015-2018 Paolo Stacchini Dipartimento di Sanità Pubblica veterinaria e Sicurezza Alimentare

Dettagli

ANALISI del LATTE. Comunque, come tutti i prodotti

ANALISI del LATTE. Comunque, come tutti i prodotti ANALISI del LATTE Le centrali del latte e gli stabilimenti di trattamento sono dotati di laboratorio in cui viene analizzato il latte in entrata ed il latte in uscita. Le analisi devono: Comunque, come

Dettagli

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni

Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni Confetture, gelatine, marmellate e crema di marroni L etichettatura delle confetture, delle gelatine e delle marmellate, nonché della crema di marroni, è disciplinata, per gli aspetti generali, dal D.lgs.

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: AURORA s.s.a. Indirizzo: VIA CIAFONE,98 63035 OFFIDA (AP) Telefono: 0736 810007 Fax: 0736 810007 E-mail:

Dettagli

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione. Dott.ssa Serena Pironi serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice.

ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione. Dott.ssa Serena Pironi serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice. ABC di un etichetta alimentare: accorgimenti utili per la sua comprensione Dott.ssa Serena Pironi serenapironi@pigaservice.it www.pigaservice.it NOI SIAMO CIO CHE MANGIAMO FEUERBACH Etichettatura: [ ]l'insieme

Dettagli

-Glucosio e fruttosio. -Saccarosio. -Zuccheri minori. -Le sostanze pectiche. -I polisaccaridi esocellulari dei microrganismi

-Glucosio e fruttosio. -Saccarosio. -Zuccheri minori. -Le sostanze pectiche. -I polisaccaridi esocellulari dei microrganismi I CARBOIDRATI DEL MOSTO E DEL VINO -Glucosio e fruttosio -Saccarosio -Zuccheri minori -Le sostanze pectiche -I polisaccaridi esocellulari dei microrganismi Prof. - Vincenzo Leo - Chimica enologica - ITA

Dettagli

GESTIONE DEI PRODOTTI

GESTIONE DEI PRODOTTI Gestione dei prodotti biologici ed etichettatura G [ GESTIONE DEI PRODOTTI ] BIOLOGICI ED ETICHETTATURA E L ETICHETTATURA DEI PRODOTTI ALIMENTARI Il testo principale sull etichettatura, la presentazione

Dettagli

in cantina RIMUOVERE DISCIOLTO

in cantina RIMUOVERE DISCIOLTO RIMUOVERE L OSSIGENO VALENTINA BOLLA* DISCIOLTO UN INNOVATIVA TECNOLOGIA A MEMBRANA PER PREVENIRE L OSSIDAZIONE E RIDURRE L IMPIEGO DI SOLFOROSA L ossidazione compromette la qualità dei vini e alcune fra

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Azienda Agricola Morella Indirizzo: Via per Uggiano 147, 74024, Manduria (TARANTO) Telefono: 099 9791482

Dettagli

Enol. Vittorio Portinari. ELEMENTI DI LEGISLAZIONE VITIVINICOLA: LE NORME PER L ETICHETTATURA e LA TRACCIABILITA DEI VINI

Enol. Vittorio Portinari. ELEMENTI DI LEGISLAZIONE VITIVINICOLA: LE NORME PER L ETICHETTATURA e LA TRACCIABILITA DEI VINI Enol. Vittorio Portinari ELEMENTI DI LEGISLAZIONE VITIVINICOLA: LE NORME PER L ETICHETTATURA e LA TRACCIABILITA DEI VINI La nuova classificazione dei vini VINO SENZA DO e IG VINI VINI VARIETALI VINO

Dettagli

SO 2 : anidride solforosa e ossigeno

SO 2 : anidride solforosa e ossigeno SO 2 : anidride solforosa e ossigeno Ragionare l apporto di SO 2 nelle varie fasi della vinificazione, dell invecchiamento, della conservazione dei vini, e la loro relazione con l apporto di ossigeno.

Dettagli

Etichettatura degli additivi

Etichettatura degli additivi LABORATORIO CHIMICO CAMERA COMMERCIO TORINO Etichettatura degli additivi Laura Bersani Novara 7 dicembre 2011 laura.bersani@lab-to.camcom.it Miglioratori alimentari (food improvement agents package) Reg

Dettagli

Il processo produttivo, detto birrificazione o brassaggio partendo da materiale grezzo comprende diverse fasi:

Il processo produttivo, detto birrificazione o brassaggio partendo da materiale grezzo comprende diverse fasi: Aspetti generali Il processo produttivo, detto birrificazione o brassaggio partendo da materiale grezzo comprende diverse fasi: Maltificazione Ammostatura Filtrazione (I) Cottura del mosto Fermentazione

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Paterna, cooperativa agricola Indirizzo: Località Paterna, 96 52028 Terranuova Bracciolini (AR) Telefono:

Dettagli

NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEI VINI. DARIO PANELLI UFFICIO VITIVINICOLO PROVINCIALE Febbraio 2011 dario.panelli@coldiretti.

NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEI VINI. DARIO PANELLI UFFICIO VITIVINICOLO PROVINCIALE Febbraio 2011 dario.panelli@coldiretti. NUOVE REGOLE IN MATERIA DI ETICHETTATURA DEI VINI DARIO PANELLI UFFICIO VITIVINICOLO PROVINCIALE Febbraio 2011 dario.panelli@coldiretti.it Dal 1 agosto 2009 è entrata in vigore la nuova classificazione

Dettagli

31-5-2007 Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale -n.125. Allegato I

31-5-2007 Supplemento ordinario alla GAZZETTA UFFICIALE Serie generale -n.125. Allegato I Allegato I ö 4 ö INDICE A. Premessa... Pag. 9 B. Identificazione della normativa ambientale rilevante di settore... ý 11 Emissioniinatmosfera... ý 11 Refluiliquidi... ý 11 Rifiuti... ý 12 Nuovoregimeautorizzativo...

Dettagli

IL VINO BIOLOGICO regolamento europeo e disposizioni attuative italiane

IL VINO BIOLOGICO regolamento europeo e disposizioni attuative italiane regolamento europeo e disposizioni attuative italiane A cura di Edizione del Febbraio 2014 CIVIELLE Cantine della Valtènesi e della Lugana Presentazione Civielle - Cantine della Valtènesi e della Lugana,

Dettagli

NOME SESSO DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA DOMICILIO O SEDE LEGALE 2 CODICE ISTAT COMUNE PROV. C.A.P.

NOME SESSO DATA DI NASCITA COMUNE DI NASCITA DOMICILIO O SEDE LEGALE 2 CODICE ISTAT COMUNE PROV. C.A.P. AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA DICHIARAZIONE DI GIACENZA VINO E/O MOSTI AGEA - Via Torino, 45-00184 ROMA AL 31 LUGLIO Domanda presentata per il tramite del C.A.A. Cod. CAA Sigla Prog. Ufficio

Dettagli

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA:

TIPO DI VINO: NOME / ETICHETTA: CLASSIFICAZIONE: COMUNE DI PROVENIENZA: Verdè TIPO DI VINO: Bianco frizzante NOME / ETICHETTA: Verdè CLASSIFICAZIONE: IGT Collina del Milanese COMUNE DI PROVENIENZA: San Colombano, Miradolo Terme, Graffignana Valbissera, Marzano, Trianon, Livelloni

Dettagli

Il registro telematico per il settore vitivinicolo

Il registro telematico per il settore vitivinicolo La norma Il Decreto Ministeriale n. 293 del 20 marzo 2015 stabilisce, in conformità con la normativa europea, le modalità di tenuta dei registri in forma telematica nel settore vitivinicolo e delle relative

Dettagli

L acqua rappresenta la base della vita.

L acqua rappresenta la base della vita. LINEE GUIDA PER IL CONTROLLO IGIENICO SANITARIO DELLA QUALITÀ DELLE ACQUE H 2 O L acqua rappresenta la base della vita. L acqua deve pertanto detenere tutti i requisiti di sicurezza sanitaria necessari

Dettagli

ISTRUZIONE PER LA COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO MVV INDICAZIONI DA RIPORTARE SUL DOCUMENTO

ISTRUZIONE PER LA COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO MVV INDICAZIONI DA RIPORTARE SUL DOCUMENTO ISTRUZIONE PER LA COMPILAZIONE DEL DOCUMENTO MVV INDICAZIONI DA RIPORTARE SUL DOCUMENTO Ogni indicazione deve essere apposta in modo da risultare leggibile, anche nel documento allegato al messaggio di

Dettagli

Norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti. CAPITOLO I DEFINIZIONI. Art. 1.

Norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti. CAPITOLO I DEFINIZIONI. Art. 1. D.P.R. 12 febbraio 1965, n. 162 Norme per la repressione delle frodi nella preparazione e nel commercio dei mosti, vini ed aceti. (G.U.R.I. 23-03-1965, n. 73, S.O.). CAPITOLO I DEFINIZIONI Art. 1. Per

Dettagli

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico

LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico LE GEMME Verdicchio Dei Castelli di Jesi D.O.C. Classico 2014 22.000 bottiglie 100% Verdicchio Fermentazione in bianco a temperatura controllata in contenitori d acciaio e successivo affinamento in vasche

Dettagli

CATALOGO PRODOTTI ENOLOGICI

CATALOGO PRODOTTI ENOLOGICI CATALOGO PRODOTTI ENOLOGICI LIEVITI GAMMA ZYMAFLORE Zymaflore VL1 Zymaflore VL2 Zymaflore VL3 Zymaflore ST Zymaflore X5 Zymaflore X16 Zymaflore FX10 Zymaflore F15 Zymaflore RB2 Zymaflore RB4 Zymaflore

Dettagli

AZIENDA UNITÀ SANITARIA 20. Marina Speri VERONA

AZIENDA UNITÀ SANITARIA 20. Marina Speri VERONA AZIENDA UNITÀ SANITARIA 20 Marina Speri VERONA LE FRODI ALIMENTARI IN UOVA E OVOPRODOTTI Rovigo, 5 giugno 2009 Alcuni dati del comparto PRODUZIONE 2008: 12 miliardi e 952 milioni di uova CONSUMO 2008 :

Dettagli

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad

In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad In quanto prodotti alimentari, anche le confetture e le marmellate devono rispettare le indicazioni del decreto 109 ma in più sono soggette anche ad una normativa specifica DECRETO LEGISLATIVO 20 FEBBRAIO

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI PROVVEDIMENTO 8 luglio 2009 IL CAPO DIPARTIMENTO

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI PROVVEDIMENTO 8 luglio 2009 IL CAPO DIPARTIMENTO MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI PROVVEDIMENTO 8 luglio 2009 Iscrizione della denominazione «Aceto Balsamico di Modena», nel registro delle denominazioni di origine protette e

Dettagli

Esempi di riscontro documentale di dichiarazione di conformità per materie plastiche

Esempi di riscontro documentale di dichiarazione di conformità per materie plastiche Esempi di riscontro documentale di dichiarazione di conformità per materie plastiche Milano 6-8 febbraio 2013 Massimo DENARO Roberta FELICIANI Istituto Superiore di Sanità- Roma Dichiarazione di conformità

Dettagli

autocertificazione e prezzo sorgente il vino

autocertificazione e prezzo sorgente il vino autocertificazione e prezzo sorgente il vino IL PRODUTTORE Nome produttore/azienda e ragione sociale: Elena Parona Az. Agr. La Basia Indirizzo: Via Predefitte 31 25080 Puegnago d/garda (BS) Telefono: 0365.555958

Dettagli