Come masterizzare dischi con Nero 11

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come masterizzare dischi con Nero 11"

Transcript

1

2 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento in cui hanno bisogno di masterizzare un CD o DVD, non fosse altro che è stato al servizio degli utenti per oltre 15 anni e sempre con ottimi risultati. Nonostante l applicazione si sia moltiplicata in diverse edizioni, includendo nuovi elementi, strumenti ed entrando a far parte di una suite di programmi, è sempre restata un punto di riferimento per gli utenti. Oggi vedremo come usare Nero Burning ROM per masterizzare qualsiasi disco vogliate, in solo pochi semplici passi. Selezione del disco da masterizzare Il primo passo è scegliere che tipo di disco si vuole masterizzare. Tale scelta è importante e può ricadere su un CD, un DVD o un Blu-ray, ma le opzioni riguardanti queste alternative sono molte di più. Nel menù a tendina, in alto a sinistra, potrete scegliere appunto tra una di queste tre opzioni CD, DVD, Blu-ray. L opzione CD vi permetterà registrare compilation musicali, dischi di dati, copie di altri CD, CD di Avvio, CD ISO e persino dischi protetti con tecnologia SecurDisc. Quest ultima alternativa rappresenta un enorme vantaggio di Nero, giacché eviterà che si producano errori durante il processo di masterizzazione e incluso preverrà futuri inconvenienti legati all integrità dei dati. Quest opzione avrà bisogno di un tempo maggiore in fase di masterizzazione! L opzione DVD consente quasi le stesse alternative del CD, con l ovvia differenza che la quantità di dati registrabili è maggiore. Allo stesso modo potrete masterizzare DVD video standard o in alta definizione (attraverso l opzione DVD ACVHD). Anche qui è presente l opzione SecurDisc. Infine l opzione Blu-ray vi consentirà le stesse possibilità del DVD, anche qui con un evidente vantaggio dal punto di vista dello spazio disponibile su questo tipo di supporto. In tutte queste opzioni, le differenti alternative a ogni progetto, le troverete nella colonna che sta esattamente sotto il menù di selezione del tipo di disco.

3 Configurazione del progetto Una volta definito il supporto dove registrare i contenuti, è ora di realizzare una serie di configurazioni sul processo di masterizzazione, attraverso le multiple schede che potete osservare nella stessa finestra. Vediamo ognuna di queste, più nel dettaglio. Info: scheda dove si riassumono tutti i dati numerici del progetto da masterizzare.

4 Multisessione: qui potrete indicare a Nero che il disco non sia chiuso, finalizzato, con la sessione attuale. Questo vi permetterà, nel caso in cui i contenuti da registrare non occupino tutto lo spazio disponibile, di poterci scrivere altri dati in futuro. Così potrete definire se masterizzare un CD in questo modo, aggiungere una nuova sessione a un disco già in multisessione, o semplicemente non utilizzare quest opzione. Un chiarimento su questo punto: alcuni lettori hanno problemi nel riconoscere dischi in multisessione ed è possibile che sia mostrata soltanto l ultima sessione. Assicuratevi che il vostro lettore sia in grado di leggere questo tipo di dischi masterizzati, prima di procedere in questo senso.

5 Nero DiscSpan: con quest opzione potrete scegliere di dividere i file più grandi di una certa dimensione specifica, in frammenti. In questo modo potrete suddividere contenuti di grandi dimensioni tra più dischi, sfruttandoli al massimo della capacità. L opzione Aggiungi Nero DiscMerge includerà una piccola utility nell ultimo disco masterizzato, per facilitare le operazioni di recupero di tutti i frammenti localizzati nei diversi dischi.

6 UDF: qui potrete definire il sistema di file con cui si registrano i dischi. Se non sapete di che si tratta, allora lasciate la configurazione di default. Se volete modificare qualcosa potrete impostare il tipo di partizione UDF e la versione del sistema, in forma manuale.

7 Etichetta: scheda dove potrete inserire il nome del disco. Inoltre, potrete aggiungere la data o un contatore (ideale per la registrazione seriale di dischi con nomi uguali).

8 Date: qui potrete scegliere se includere le date di creazione, modifica, validità e scadenza dei volumi (saranno aggiunti in forma d informazione addizionale).

9 Varie: qui potrete impostare la cache, ossia la memoria intermedia utilizzata dal programma perché sia più veloce. Se non avete idea di che stiamo parlando, allora è meglio che lasciate la configurazione di default. Se invece volete apportare dei cambi, avrete la possibilità di indicare la dimensione massima dei file di cache, così come la fonte degli stessi.

10 Masterizza: infine, in questa scheda potrete impostare i parametri generici di registrazione, come la velocità e il numero di copie. E importante far notare che avrete una serie di opzioni per determinare la velocità ottimale, la verifica dell integrità dei dati scritti e persino la possibilità di utilizzare più masterizzatori contemporaneamente (ideale per copiare serie di dischi).

11 Una volta ricontrollate tutte le opzioni delle schede, cliccate su Nuovo. Masterizzazione del Disco La finestra che apparirà successivamente vi sarà familiare, poiché ha una struttura ad albero uguale all Esplora Risorse di Windows. Da qui dovrete localizzare i contenuti da registrare e trascinarli nel campo vuoto alla sinistra. Fatto questo, vedrete che i file saranno aggiunti alla compilation e saranno elencati nell apparato corrispondente.

12 Nella barra sottostante si mostrerà la quantità di spazio utilizzato in funzione di quello disponibile. Nel caso in cui vi rendeste conto che la capacità del disco non è sufficiente per il vostro progetto, potrete comodamente modificarlo nel menù a tendina nell angolo in basso alla destra. Una volta avviato il processo potrete seguire il suo stato di avanzamento attraverso un paio di barre di stato. In questo senso potrete rimanere a guardare come si svolge l operazione, o lasciare che Nero si occupi di tutto. Inoltre, nel caso in cui doveste uscire, potrete attivare l opzione Spegni automaticamente il PC al termine, per evitare inutili consumi di energia. Conclusioni Come vedete, Nero Burning ROM vi offrirà una grande quantità di opzioni per masterizzare i dischi d accordo alle vostre necessità. Per questo, il programma si è trasformato nel più utilizzato dalla maggior parte degli utenti che desiderano masterizzare un disco. Inoltre, se si aggiungono tutti gli strumenti che potrete incontrare nella Suite Multimediale, sicuramente tutte le necessità riguardanti i dischi e i contenuti multimediali, saranno soddisfatte. Provatelo subito!

13 Scarica Nero da qui! Trova altri tutorial a Eazel!