Livio Gaeta Curriculum vitae

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Livio Gaeta Curriculum vitae"

Transcript

1 1 Livio Gaeta Curriculum vitae Posizione attuale: Dal : Professore associato, ssd Lingua e Traduzione Lingua tedesca (L-LIN/14) presso il Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell Università di Torino. Incarichi ricoperti: : Professore associato, ssd Lingua e Traduzione Lingua tedesca (L- LIN/14) nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Napoli Federico II presso il Dipartimento di Filologia Moderna S. Battaglia : Ricercatore universitario, ssd Lingua e Traduzione Lingua tedesca (L- LIN/14) nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Roma Tre presso il Dipartimento di Linguistica : Ricercatore universitario, ssd Lingua e Traduzione Lingua tedesca (L- LIN/14) nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell Università degli Studi di Torino presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature moderne e comparate. Studi: 1998: Dottorato di ricerca in Linguistica con una tesi dal titolo La nominalizzazione deverbale: morfologia e semantica, diretta dalla Prof.ssa Dr. M. Grossmann : Corso di Dottorato di ricerca in Linguistica presso l Università di Roma Tre con borsa di studio. 1992: Conseguimento del diploma di licenza della Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa. 1992: Laurea in Lettere Moderne presso l Università di Pisa con una tesi in Filologia germanica dal titolo: Italianismi in tedesco: trasferenza e integrazione sul piano fonologico, grafematico e morfologico, diretta dalla Prof.ssa M. G. Arcamone, con il voto di 110/110 e lode : Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore di Pisa e Corso di laurea in Lettere Moderne dell Università di Pisa : Corso di laurea in Lingue e letterature straniere moderne dell Università Federico II di Napoli. 1987: Maturità classica presso il liceo classico statale Plinio Seniore di Castellammare di Stabia con il voto di 56/60.

2 2 Borse di studio in Italia e all estero: : Assegno di ricerca presso l Università dell Aquila per svolgere una ricerca sulla Formazione delle parole in italiano diretta dalla Prof.ssa Dr. M. Grossmann. WS-SS : Soggiorno di studio e di ricerca a Bochum, grazie a una borsa di scambio tra la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Ruhr-Universität Bochum. SS 1992: Soggiorno di studio e di ricerca a Zürich, beneficiando di una borsa di scambio tra la Scuola Normale Superiore di Pisa e l Universität Zürich. WS : Soggiorno di studio e di ricerca a München, beneficiando di una borsa di scambio tra la Scuola Normale Superiore di Pisa e la Ludwig-Maximilian-Universität München. Soggiorni di ricerca all estero: : Soggiorno di ricerca a Berlino presso la Humboldt-Universität Berlin, beneficiando di una borsa di studio della Alexander-von-Humboldt-Stiftung : Soggiorno di ricerca a Berlino su invito dello Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft Berlin : Soggiorno di ricerca a Berlino su invito dello Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft Berlin : Soggiorno di ricerca a Berlino su invito dello Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft Berlin : Soggiorno di ricerca a Vienna presso l Institut für Sprachwissenschaft, Universität Wien, beneficiando di un finanziamento concesso dal CNR : Soggiorno di ricerca a Berlino su invito dello Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft Berlin : Soggiorno di ricerca a Berlino su invito dello Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft Berlin. WS : Soggiorno di studio e di ricerca a Vienna, nell ambito delle attività legate al dottorato di ricerca, presso il Prof. Dr. Wolfgang U. Dressler, direttore dell Institut für Sprachwissenschaft, Universität Wien : Soggiorno di studio e di ricerca a Vienna nel quadro delle attività legate al dottorato di ricerca, presso il Prof. Dr. Wolfgang U. Dressler, direttore dell Institut für Sprachwissenschaft, Universität Wien : Impiego come wissenschaftlicher Mitarbeiter con qualifica BAT-IIa presso la cattedra di Romanistik dell Universität Konstanz occupata dal Prof. Dr. Ch. Schwarze, per partecipare ad un progetto di analisi contrastiva della semantica dei derivati nominali italiani e tedeschi dal titolo Theorie des Lexikons.

3 3 Premi e riconoscimenti: Abilitazione per la I fascia conseguita nella ASN 2012 per i settori concorsuali 10/G1 (Glottologia e linguistica) e 10/M1 (Lingue, letterature e culture germaniche) Valutazione della ricerca conseguita nella VQR : (Eccellente) Humboldt-Stipendium für Erfahrene Wissenschaftler attribuito dalla Alexander-von- Humboldt-Stiftung (2009) Conoscenze linguistiche: Italiano: madrelingua; Tedesco: molto bene (scritto e orale); Inglese: molto bene (scritto e orale); Francese: bene (scritto e orale). Attività didattica: Torino, Dipartimento di Studi Umanistici 2013-: Corsi per la laurea di base in Culture e Letterature del Mondo Moderno e per la laurea magistrale in Culture Moderne Comparate. Napoli Federico II, Facoltà di Lettere e Filosofia : Corsi per la laurea di base e magistrale in Lingue e letterature moderne europee (aspetti di sintassi del tedesco; aspetti teorici della fonologia tedesca; la formazione delle parole tedesca; il tedesco dal punto di vista tipologico). Seminario (25 ore, WS ) del Corso di perfezionamento in Linguistica e sociolinguistica delle lingue d Europa (European Master s Degree in Linguistics) su Teoria dell'ottimalità e modelli non seriali nella rappresentazione della grammatica. Modulo (32 ore, WS ) in Linguistica generale su Tipologia morfologica per il corso di laurea specialistica in filologia moderna. Roma Tre, Facoltà di Lettere e Filosofia : Affidamento di corsi per la laurea di base in lingue e comunicazione internazionale (introduzione alla linguistica del tedesco; fonologia del tedesco; morfologia e formazione delle parole in tedesco; sintassi del tedesco). Torino, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere : Affidamento di corsi per il curriculum manageriale ( Markennamen und deutsche Wortbildung ; Syntax und deutsche Fachsprache ); seminari avanzati di linguistica tedesca; affidamento di corsi per la laurea di base (introduzione alla linguistica del tedesco; fonologia del tedesco; morfologia e formazione delle parole in tedesco). Attività didattica su invito:

4 : Corso (6 ore) su Convergenza e innovazione nelle lingue germaniche tra centro e periferia dell'area SAE, presso il Dottorato in Linguistica sincronica, diacronica e applicata dell Università di Roma Tre : Corso (3 ore) su Il lemma e l informazione morfosintattica in collaborazione con Francesca Masini (Università di Roma Tre) durante la Scuola Invernale sul Lessico TRIPLE svoltasi presso il Dipartimento di Linguistica dell Università Roma Tre : Corso (3 ore) su Nomi e nominalizzazioni durante la Scuola Invernale sul Lessico TRIPLE svoltasi presso il Dipartimento di Linguistica dell Università Roma Tre. SS 2009: Pro-Seminar (2 ore sett.) su Deutsche Syntax im Sprachvergleich presso il corso di BA in Germanistik della Humboldt-Universität Berlin : Corso (4 ore) su Lessico e produttività durante la Scuola Invernale sul Lessico TRIPLE svoltasi presso il Dipartimento di Linguistica dell Università Roma Tre. SS 2008: Seminario (6 ore) presso il Dipartimento di Filologia (Divisione di Linguistica) dell University of Patras. Il seminario ha come oggetto Productivity and dynamic aspects of word formation. SS 2006: Seminario (10 ore) presso il Dipartimento di Linguistica dell Università di Roma Tre nell ambito del Dottorato di ricerca in Linguistica. Il seminario ha come oggetto Aspetti dinamici della morfologia derivazionale. WS : Seminario (6 ore) presso il Dipartimento di Linguistica dell Università di Roma Tre nell ambito del Dottorato di ricerca in Linguistica. Il seminario ha come oggetto Il plurale tedesco tra adeguatezza descrittiva e teoria del linguaggio. WS : Seminario (6 ore) presso il Dipartimento di Linguistica dell Università di Roma Tre nell ambito del Dottorato di ricerca in Linguistica. Il seminario ha come oggetto Tipologia delle lingue germaniche: tra sangue germanico e SAE. WS : Gastprofessur (30 ore) presso l Institut für Sprachwissenschaft della Karl- Franzens-Universität Graz. Il corso ha come oggetto Morphologische Produktivität. Congedi per attività di ricerca : In base all art. 10 della legge n. 311 del , è stato posto in congedo per la durata di 12 mesi, per poter svolgere un periodo di studio e di ricerca all estero. Progetti di ricerca: Progetti di ricerca di Ateneo in convenzione con la Compagnia di San Paolo Anno 2014 Call 02 Addressing Horizon 2020: Principal Investigator del progetto: A

5 5 digital archive to safeguard the Walser cultural and linguistic heritage. Budget cofinanziato del progetto: PRIN bando 2009 ( , resp. naz. Paolo D Achille): responsabile dell unità di ricerca: Per la storia della formazione delle parole in italiano: nomi deverbali e procedimenti che formano verbi. Budget cofinanziato dell unità di ricerca: Progetto di ricerca finanziato da uno Stipendium für Erfahrene Wissenschaftler della Alexander-von-Humboldt-Stiftung ( ): Origine e sviluppo dell'infinito sostitutivo tedesco. PRIN bando 2005 ( , resp. naz. Sergio Scalise): responsabile dell unità di ricerca: Aspetti teorici e indagini quantitative della composizione in alcune lingue d'europa. Budget cofinanziato dell unità di ricerca: FIRB bando 2001 ( , resp. naz. Carla Marello): L italiano nella varietà dei testi. Progetto del CNR MEDTYP ( , resp. naz. Paolo Ramat): collaboratore dell unità di ricerca guidata da Silvia Luraghi. Principali interessi di ricerca: Morfologia e formazione delle parole: prospettive teoriche e descrittive o Morfologia flessiva Modelli descrittivi in competizione: Morfologia Naturale tra marcatezza e economia Approcci qualitativi e quantitativi basati su corpora La flessione nominale tedesca: prospettive teoriche e descrittive Elementi non-nativi nel lessico del tedesco: evidenze fonologiche e morfologiche. o Formazione delle parole Approcci quantitativi basati su corpora in morfologia flessiva e derivazionale Fenomeni di confine tra morfologia e sintassi, con particolare riguardo alla composizione Nomi deverbali e transcategorizzazione Prospettive tipologiche della morfologia derivazionale e composizionale Prospettive diacroniche della morfologia derivazionale Approcci teorici al cambiamento linguistico o Grammaticalizzazione: limiti e prospettive o Analogia e marcatezza come motori del cambiamento linguistico

6 6 o Cambiamento linguistico in tedesco e nelle lingue germaniche: proprietà morfosintattiche dell infinito caratteristiche del complesso verbale proprietà degli ausiliari verbali Umlaut e problemi connessi o Contatto linguistico e grammaticalizzazione Grammatica costruzionale in teoria e pratica o Morfologia costruzionale: proprietà e principi o Costrutti esistenziali e presentativi: prospettive tipologiche e diacroniche Attività associativa: Socio della Societas Linguistica Europaea, di cui è stato membro del Publishing Committee ( ) e dell Executive Committee ( ). Socio dell Associazione Italiana di Germanistica. Socio della Società di Linguistica Italiana, di cui è stato membro del Comitato Esecutivo ( ). Socio della Società Italiana di Glottologia. Attività organizzativa: Membro del comitato organizzativo del 22nd International Conference on Historical Linguistics, Napoli Organizzazione della giornata di studi A cent anni da Saussure, in collaborazione con Davide Ricca e Mario Squartini (Università di Torino), Università di Torino, Membro del comitato organizzativo del Workshop Variation and Change in Argument Realization, Napoli / Capri Organizzazione della Arbeitsgruppe Das Deutsche als kompositionsfreudige Sprache: Strukturelle Eigenschaften und systembezogene Aspekte, in collaborazione con Barbara Schlücker (Freie Universität Berlin), durante la Vierte Tagung Deutsche Sprachwissenschaft in Italien ( ), Università La Sapienza di Roma, Organizzazione del workshop Fattori lessicali e non lessicali nella realizzazione degli argomenti e loro rappresentazioni, in collaborazione con Michela Cennamo (Università di Napoli Federico II ) e Elisabetta Jezek (Università di Pavia), durante il XLII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana, Scuola Normale Superiore di Pisa, Organizzazione della Arbeitsgruppe Das ewige Pendel von synthetisch zu analytisch

7 7 zu synthetisch... aktuelle Sprachwandeltendenzen, in collaborazione con Dagmar Bittner (ZAS, Berlin) durante la Dritte Tagung Deutsche Sprachwissenschaft in Italien ( ), Università La Sapienza di Roma, Organizzazione del workshop Issues in Comparative Germanic Morphosyntax, Università di Napoli Federico II, , in collaborazione con Michela Cennamo (Università di Napoli Federico II ). Membro del comitato organizzativo del III Certamen Phonologicum, Cortona, aprile Attività associativa: Socio della Societas Linguistica Europaea, di cui è stato membro del Publishing Committee ( ), e dell Executive Committee ( ). Socio dell Associazione Italiana di Germanistica. Socio della Società di Linguistica Italiana, di cui è stato membro del Comitato Esecutivo ( ). Socio della Società Italiana di Glottologia. Altre attività professionali: Attività di referaggio Anonymous reviewer per le riviste Lingua (2004, 2008), Rivista di Linguistica / Italian Journal of Linguistics ( , 2008), Journal of Historical Linguistics (2012, 2014), Diachronica (2009), Word Structure (2014), Language Sciences (2015), Studies in Language (2015), per le case editrici Benjamins (2006), Brill (2010), Language Science Press (2014). Membro della commissione di preselezione per le borse di studio erogate dal Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD) per l anno 2013, Roma Esperto valutatore per la Czech Science Foundation (GAČR), 2012, Esperto valutatore per la VQR Partecipazione a comitati editoriali Membro del comitato scientifico di Rivista di Linguistica / Italian Journal of Linguistics ( ). Membro del comitato editoriale di Acta Linguistica Hungarica ( ). Membro del comitato scientifico della collana diretta da C. Di Meola Italienische Studien zur deutschen Sprache (ISdS) (2005-). Partecipazione a comitati scientifici

8 8 Membro del comito scientifico del 49th Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea, Napoli Federico II Membro del comitato scientifico del 17 th International Morphology Meeting, Wien Membro del comitato scientifico di Décembrettes 9. International Conference on Morphology, Toulouse Membro del comitato scientifico del 22nd International Conference on Historical Linguistics, Napoli Federico II Membro del comitato scientifico di Jenom6 6th Workshop on Nominalizations, Verona Membro del comitato scientifico di Syntax of the World s Languages 6 (SWL6), Pavia Membro del comitato scientifico del 21st International Conference on Historical Linguistics, Oslo Membro del comitato scientifico di Décembrettes 9. International Conference on Morphology, Toulouse Membro del comitato scientifico del 22nd International Conference on Historical Linguistics, Napoli Federico II Membro del comitato scientifico di Jenom6 6th Workshop on Nominalizations, Verona Membro del comitato scientifico di Syntax of the World s Languages 6 (SWL6), Pavia Membro del comitato scientifico di Décembrettes 8. International Conference on Morphology, Bordeaux Membro del comitato scientifico del 15 th International Morphology Meeting, Wien Membro del comitato scientifico di Décembrettes 7. International Conference on Morphology, Toulouse Membro del comitato scientifico di Second TRIPLE International Conference Word classes: nature, typology and computational representations, Roma Tre Membro del comitato scientifico della sezione Le interfacce del XLIII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana, Verona Membro del comitato scientifico di Décembrettes 6. International Morphology Conference, Bordeaux Membro del comitato scientifico del 39 th Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea Relativism and Universalism in Linguistics, Bremen

9 9 Membro del comitato scientifico della serie di Conferenze biennali: Deutsche Sprachwissenschaft in Italien (DSWI), Roma La Sapienza (2006-). Attività istituzionali: Membro del collegio dottorale del dottorato in Linguistica, Università di Roma La Sapienza (coord. P. Di Giovine, 2015-). Membro della commissione d uscita del dottorato in Linguistica dell Università di Pavia, Pavia Membro della commissione deputata alla preparazione del regolamento del costituendo Dipartimento di Studi Umanistici dell Università di Napoli Federico II (2012). Membro del collegio dottorale del dottorato in Filologia Moderna, Università di Napoli Federico II (coord. C. Di Girolamo, ). Membro della Giunta del Dipartimento di Filologia Moderna S. Battaglia ( ). Membro della commissione d uscita del dottorato in Linguistica dell Università di Pavia, Pavia Membro della commissione d uscita del dottorato in Linguistica Generale, Storica, Applicata, Computazionale e delle Lingue Moderne dell Università di Pisa, Pisa Membro della commissione di concorso ad un posto di Ricercatore universitario ssd L-LIN/14 presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell Università di Verona (2004). Responsabile di scambi Erasmus (Karl-Franzens-Universität Graz) attivati presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell Università di Torino e la Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università di Napoli Federico II. Conferenze e convegni Convegni e workshop (comunicaz. su invito): How lexical is morphology? On phrasal compounds, reduced phrases and other marginal things (Plenary talk), Word-Formation Theories II Typology and Universals in Word- Formation III, Pavol Jozef Šafárik University, Košice The role of language contact for the development of passive in Titsch, Workshop Morphological Variation and Contact, University of Patras La linguistica contrastiva dopo la svolta tipologica, Workshop La lingua terza: Descrizione linguistica e apprendimento nella dimensione plurilingue, Napoli, Università Federico II,

10 10 Nomi deverbali in MIDIA, Per la storia della formazione delle parole in italiano: un nuovo corpus in rete (MIDIA) e nuove prospettive di studio. Convegno finale PRIN 2009, Roma, Università di Roma Tre, Im Passiv sprechen auf den Alpen, Workshop Selektionsbeschränkungen im Sprachwandel, Universität Hannover Was ist eigentlich ein Wort?, Workshop Das Wort als Einheit: Grundlagen und Grenzfälle XXXIII Deutscher Romanistentag, Universität Würzburg The place of naturalness in a constructionist world, Bologna Seminar on Construction Morphology, Università di Bologna On evolutive and adaptive change: Historical-comparative linguistics and the origin of language, Humboldt-Kolleg Historical-Comparative Linguistics in the 21st Century, Università di Pavia Quellen der Irregularisierung und ihre Relevanz für die Morphologie, Workshop Prozesse der Regularität und Irregularität in Phonologie und Morphologie, Universität Münster, Affix ordering and conversion: a contrastive view and its theoretical implications, 2nd Workshop on Affix Order: Affix Order in Slavic and Languages with Similar Morphology. In honor of Wolfgang U. Dressler, Universität Wien, Synthetic compounds in German: a constructional view, Componet Conference on Compounding, Università di Bologna Action nouns: at a cross-road of morphology, syntax and semantics, Symposium Nouns cross-linguistically, Campobasso, Università del Molise e Max Planck Institute for Evolutionary Anthropology Leipzig, Überlegungen zum deutschen Plural (Plenary talk), Zweite Tagung Deutsche Sprachwissenschaft in Italien, Roma, Università La Sapienza, Gli usi modali di werden, Tavola rotonda sul tema Il concetto di futurità nella codificazione linguistica durante il convegno Gli insegnamenti linguistici dell area economico-giuridica in Europa, Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Topikalisierung, Fokussierung und Linearisierung. Stützpuntke einer konstrativen Grammatik, Jährliche DAAD-Germanistentagung, Monopoli (Bari) La produttività nella morfologia derivazionale italiana: un approccio quantitativo (in collaborazione con Davide Ricca, Università di Torino), Workshop di Morfologia, Università dell Aquila, Morfologia derivazionale e tipologia: quali universali linguistici?, Workshop Morfologia, tipologia e acquisizione di lingue seconde, Università di Milano Bicocca,

11 11 Quantitative methods and Italian word formation: A variable-corpus approach to productivity (in collaborazione con Davide Ricca Università di Torino), Workshop La productivité: regards actuels, Paris, CHU Pitié Salpétrière, Trasparenza morfotattica e morfosemantica nei nomi d azione e nei nomi d agente italiani: indagini basate su corpus, Workshop Teoria morfologica e morfologia italiana, Universität Zürich Grammatikalisierung aus polyzentristischer Sicht, Workshop Grammatikalisierung vs. Lexikalisierung, Universität Konstanz Morphologische Produktivität: quantitativ, Workshop Historische Linguistik und Grammatiktheorien V: Komplexität und Markiertheit, Berlin, Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft, Approcci quantitativi alla produttività morfologica: il suffisso -issimo, VI Deutscher Italianistentag, Technische Universität Dresden, Semantische Stabilität oder semantische Transparenz?, Workshop Historische Linguistik und Grammatiktheorien IV: Komplexe Wörter und einfache Phrasen, Berlin, Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft, Allophones, neutralizations and output-oriented models of language change, XXI Jahrestagung der Deutschen Gesellschaft für Sprachwissenschaft Sprachwandel, Universität Konstanz Conferenze su invito: Was in einem Abstraktum? Aspekt, Aktionsart und deverbale Nomina, , Eberhard-Karls-Universität Tübingen. Existentielle Konstruktionen: semasiologische vs. onomasiologische Perspektiven, , Eberhard-Karls-Universität Tübingen. Morphologische Differenzierung und lexikalische Beziehung: eine Übung in Exaptation, , Freie Universität Berlin. Il cambiamento linguistico tra evoluzione e adattamento, , Università Telematica Guglielmo Marconi di Roma. Die unsichtbare Hand der Grammatikalisierung: Ersatzinfinitiv im Deutschen und das Präfix ge-, , Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft Berlin. Mismatch, Irregularisierung und die Perspektive der Grammatikalisierung, , Ludwig-Maximilians-Universität München. Prototypenbasierte Rektionskomposita im Deutschen. Eine korpusbasierte Analyse, , Humboldt-Universität Berlin, in collaborazione con Amir Zeldes (Humboldt- Universität Berlin). Zur Doppelnatur der morphologischen Produktivität, Wien, , Wiener

12 12 Sprachgesellschaft. Sprachuniversalien in der Wortbildung: Stand der Erforschung eines unbekannten Kontinents, , Institut für Sprachwissenschaft, Universität Wien. La natura ambigua della produttività in morfologia flessiva, , Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell Università di Salerno. Forma e sostanza nella grammatica e le proprietà combinatorie dei suffissi, , Dipartimento di Linguistica dell Università di Roma Tre. Ancora sul plurale tedesco, , Facoltà di Lettere e Filosofia dell Università La Sapienza di Roma. Über die Doppelnatur der flexionsmorphologischen Produktivität, , Forschungsinstitut für deutsche Sprache - Deutscher Sprachatlas, Philipps-Universität Marburg. Prospettive del cambiamento fonologico e teoria dell ottimalità: il caso dell Umlaut alto tedesco antico, , Dipartimento di Linguistica dell Università di Roma Tre. Zum Primär- und Sekundärumlaut: Expansion ohne Regelordnung, Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft Berlin, Sviluppi dell analisi quantitativa della produttività morfologica, Roma, Istituto di Psicologia del CNR, Approcci quantitativi alla produttività morfologica, Pisa, Scuola Normale Superiore, Grammatikalisierung und Natürlichkeit, Berlin, Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft, Thoughts on cognitive morphology: Towards a cognitive representation of action nouns, Leipzig, Max-Planck-Institut für Evolutionäre Anthropologie, Nominalisierungsgradienten des deutschen Infinitivs: Synchronie und Diachronie, Berlin, Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft, Conferenze in convegni e workshops (con referaggio): On the primacy of decategorization, Workshop on Categorial Shift 48th Conference of the Societas Linguistica Europaea, Leiden Anti-relevant, contra-iconic but system-adequate: on unexpected inflectional changes, 22nd International Conference on Historical Linguistics, Napoli Federico II Inter-subjective dynamics and counter-presuppositional inference: the case of Neapolitan chillo, 47th Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea, Poznan COMING and GOING: Passive voices in the Alps (in collaborazione con Marco Angster,

13 13 Freie Universität Bozen), Syntax of the World s Languages 6, Pavia What s in a verbal noun? Achievements and nominalizations in Romance, 11th International Conference on Actionality, Tense, Aspect, Modality/Evidentiality (Chronos 11), Pisa, Scuola Normale Superiore, Word formation in a balanced diachronic corpus of Italian (in collaborazione con Claudio Iacobini, Università di Salerno), 16th International Morphology Meeting, Budapest Ecco giunta colei che ne pareggia: The tenacious persistence of scaffolding ecco, 46th International Annual Meeting della Societas Linguistica Europaea, Split MIDIA: a balanced diachronic corpus of Italian, in collaborazione con Marco Angster e Davide Ricca Università di Torino e Claudio Iacobini, Aurelio De Rosa e Giovanna Schirato Università di Salerno), 21st International Conference on Historical Linguistics, Oslo Lat. ecce / It. ecco: the long road of a primary cognitive scaffolding, 21st International Conference on Historical Linguistics, Oslo Valency changes between inflection and derivation (in collaborazione con Michela Cennamo, Università di Napoli Federico II ), 45th International Annual Meeting della Societas Linguistica Europaea, Stockholm On NN Compounds in Italian and beyond, 15th International Morphology Meeting, Wien Existential constructions: a diachronic perspective (in collaborazione con Katherina Stathi, Freie Universität Berlin), Workshop Variation and Change in Argument Realization, Napoli / Capri Thoughts on decategorization, Second TRIPLE International Conference Word classes: nature, typology and computational representations, Università di Roma Tre The importance of being recursive (in collaborazione con Francesca Masini, Università di Roma Tre), Workshop Recursiveness in word-formation 42nd Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea, Lisbona Naming instruments as agents, Workshop on Naming Strategies, Freie Universität Berlin, Strumenti come agenti: un indagine basata sui composti sintetici, XLII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana, Scuola Normale Superiore di Pisa, The antinaturalness of system adequacy, or: Deconstructing Natural Morphology, Workshop Complexity in Natural Linguistics 41st International Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea, Forlì

14 14 The invisible hand of grammaticalization: West-Germanic substitutive infinitive and the prefix ge-, 13th International Morphology Meeting, Wien On heads and compounds: a typological trip, 6th Mediterranean Morphology Meeting (MMM6), Ithaca The role of diachrony in shaping language universals: The case of the head in compounds, 18th International Conference on Historical Linguistics, Montréal Is analogy economic?, 5èmes Décembrettes. Forum de Morphologie. Analogie et pression lexicale en morphologie, Toulouse On the viability of cognitive linguistics for explaining language change, 2nd International Conference of the German Cognitive Linguistics Association, München The myth of verb cluster languages, 39th International Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea Relativism and Universalism in Linguistics, Bremen Lexical integrity as a constructional strategy, 5th Mediterranean Morphology Meeting (MMM5), Fréjus Mismatch: grammar distortion and grammaticalization, New Reflections on Grammaticalization 3, Santiago de Compostela Hilfsverben und Grammatikalisierung, Erste Tagung Deutsche Sprachwissenschaft in Italien, Università di Roma La Sapienza Combinazioni di suffissi in italiano, XXXVII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana La formazione delle parole, L Aquila Word Formation and Typology: Which Language Universals?, 4th Mediterranean Morphology Meeting (MMM4): Morphology and Linguistic Typology, Catania Giving Grammaticalization: The Fatal Attraction of German geben, 8th International Cognitive Linguistics Conference, Logroño Productivity in Italian morphology: a variable-corpus approach (in collaborazione con Davide Ricca, Università di Torino), Quantitative Investigations in Theoretical Linguistics, Osnabrück Italian prefixes and productivity: a quantitative approach (in collaborazione con Davide Ricca, Università di Torino), 10th International Morphology Meeting, Szentendre On the relation between primary and secondary umlaut, Germanic Linguistic Roundtable, Berkeley Thoughts on cognitive morphology, 7th International Cognitive Linguistics

15 15 Conference, Santa Barbara Corpora testuali e produttività morfologica: i nomi d azione nella annate della Stampa (in collaborazione con Davide Ricca, Università di Torino), Parallela IX: Testo - variazione- informatica, Salzburg Grammaticalization and the natural of it, 33th International Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea, Poznan, Cambiamento linguistico e modelli linguistici orientati verso l uscita: falsificabilità teorica e verificabilità empirica, XXXIII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana Dati empirici e teorie linguistiche, Napoli Breaking the waves: towards a cognitive representation of action nouns, 6th International Cognitive Linguistics Conference, Stockholm An explicit theory of preferences is superior to implicit assumptions (in collaborazione con Wolfgang U. Dressler, Universität Wien), 30th Poznan Linguistic Meeting, Poznan Where does the umlaut come from? Retelling the story of German modals, Colloque international sur les systèmes des verbes modaux dans les langues romaniques et germaniques, Antwerpen Per un approccio naturalista al conflitto morfologia-lessico, XXXII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana Semantica e Lessicologia storiche, Budapest Polysemy and Lexicalization of Complex Words: a Natural Approach, Cognitive Morphology Workshop, Gent On the interaction between morphology and semantics: the Italian suffix -ATA, 8th International Morphology Meeting, Budapest Un buon argomento contro il separatismo: il suffisso italiano -anza/-enza, XXXI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana Fonologia e Morfologia dell italiano e dei dialetti d Italia, Padova The Inflection vs. Derivation Dichotomy: the Case of German Infinitives, 16th International Congress of Linguists, Paris Italian Loan Words and German Stress Patterns, III International Cortona Phonology Meeting, Cortona Some Remarks on Analogy, Reanalysis and Grammaticalization, 28th Annual Meeting of the Societas Linguistica Europaea, Leiden Syllabic division and intersegmental cohesion in Italian (in collaborazione con Pier Marco Bertinetto, Marco Caboara e Maddalena Agonigi, Scuola Normale Superiore di Pisa), 7th International Phonology Meeting, Krems,

16 16 Conferenze sollecitate in workshops: From competence to performance: the Copernican revolution of affix ordering, Workshop Affix Ordering in Typologically Different Languages: Approaches, Problems, Perspectives 13th International Morphology Meeting, Wien Does grammaticalization need prototypes?, Workshop Prototypes and Grammaticalization Grammaticalization as Prototype? New Reflections on Grammaticalization 3, Santiago de Compostela Morphosemantische Transparenz und Worbildung: Präferenzen aus einem Natürlichkeitsansatz, Workshop in memoriam Willi Mayerthaler Sprache und Natürlichkeit XXX Österreichische Linguistiktagung, Innsbruck Infinitive Komplemente im Althochdeutschen, Workshop Historische Linguistik und Grammatiktheorien III: Komplexe Wörter und einfache Phrasen, Berlin, Zentrum für Allgemeine Sprachwissenschaft, Altre conferenze e poster in convegni: German Synthetic Compounds and the Architecture of the Grammar: A Behavioral Analysis (poster in collaborazione con Amir Zeldes, Humboldt-Universität Berlin), 8th Mediterranean Morphology Meeting (MMM8), Cagliari Polisemia o omonimia? All incrocio tra prototipi concettuali e grammaticalizzazione, La Metafora, I Congresso Nazionale del Metaphor Club, Dipartimento di Psicologia, Università di Milano Bicocca, Milano On the double nature of productivity in inflectional morphology (poster), 11th International Morphology Meeting, Wien Natural morphology and the history of Germanic preterite-presents (poster), 9th International Morphology Meeting, Wien SimpleSorter: una semplice applicazione per l elaborazione di liste di parole (in collaborazione con Lorenzo Cioni, Scuola Normale Superiore di Pisa), X Giornate del Gruppo di Fonetica Sperimentale, Napoli Il gapping in greco antico (in collaborazione con Silvia Luraghi, Università di Roma Tre), III Colloquio di Linguistica Greca, Pisa Giochi linguistici e coesione sillabica in italiano: legamenti pre- e postnucleari (in collaborazione con Maddalena Agonigi e Pier Marco Bertinetto, Scuola Normale Superiore di Pisa), XX Congresso Nazionale dell Associazione Italiana di Acustica, Roma Lista delle pubblicazioni 2016

17 17 (114) Co-opting exaptation in a theory of language change, in Muriel Norde & Freek Van de Velde (eds.), Exaptation in language change, Amsterdam / Philadelphia: John Benjamins, (113) Im Passiv sprechen in den Alpen, in Elena Smirnova & Robert Mailhammer (eds.), Selektionsbeschränkungen im Sprachwandel, Berlin / New York: Mouton de Gruyter. (112) Markedness, in Mark Aronoff (ed.), Oxford Bibliography to Linguistics, Oxford: Oxford University Press. (111) Valency alternations between inflection and derivation: a contrastive analysis of Italian and German, in Michela Cennamo, Lars Hellan and Andrej Malchukov (eds.), Contrastive studies of verbal valency in European languages. (110) Natural Morphology, in Jenny Audring and Francesca Masini (eds.), The Oxford Handbook of Morphological Theory, Oxford: Oxford University Press. (109) Irregularität und Systemangemessenheit, in Andreas Bittner & Klaus-Michael Köpcke (eds.), Prozesse der Regularität und Irregularität in Phonologie und Morphologie, Berlin / New York: Walter de Gruyter (108) Multiple sources for the German scandal construction, in Hendrik De Smet, Lobke Ghesquière and Freek Van de Velde (eds.), On Multiple Source Constructions in Language Change, Amsterdam / Philadelphia: John Benjamins, 2015, pp (= #97) (107) 68. Action Nouns in Romance, in Peter O. Müller, Ingeborg Ohnheiser, Susan Olsen, Franz Rainer (eds.), Word-Formation. An International Handbook of the Languages of Europe [Handbücher zur Sprach- und Kommunikationswissenschaft / Handbooks of Linguistics and Communication Science], Berlin / New York: Mouton de Gruyter, 2015, vol. 2, pp (106) 48. Restrictions in word formation, in Peter O. Müller, Ingeborg Ohnheiser, Susan Olsen, Franz Rainer (eds.), Word-Formation. An International Handbook of the Languages of Europe [Handbücher zur Sprach- und Kommunikationswissenschaft / Handbooks of Linguistics and Communication Science], Berlin / New York: Mouton de Gruyter, 2015, vol. 2, pp (105) 47. Productivity (with Davide Ricca), in Peter O. Müller, Ingeborg Ohnheiser, Susan Olsen, Franz Rainer (eds.), Word-Formation. An International Handbook of the Languages of Europe [Handbücher zur Sprach- und Kommunikationswissenschaft / Handbooks of Linguistics and Communication Science], Berlin / New York: Mouton de Gruyter, 2015, vol. 2, pp (104) Evaluative Morphology and Sociolinguistic Variation, in Nicola Grandi & Lívia Körtvélyessy (eds.), Edinburgh Handbook of Evaluative Morphology, Edinburgh: Edinburgh University Press, 2015, pp

18 18 (103) Lexeme Formation in a Conscious Approach to the Lexicon, in Laurie Bauer, Lívia Körtvélyessy, Pavol Štekauer (eds.), Semantics of Complex Words, Heidelberg: Springer, 2015, pp (102) Soggetto o topic? Chillo o fatto è nire, nire, in Federica Cugno, Laura Mantovani, Matteo Rivoira e Maria Sabrina Specchia (eds.), Studi linguistici in onore di Lorenzo Massobrio, Torino: Istituto dell Atlante Linguistico Italiano, 2014, pp (101) On decategorization and its relevance in German, in Raffaele Simone & Francesca Masini (eds.), Word classes: nature, typology and representations, Amsterdam / Philadelphia: John Benjamins, 2014, pp (100) Kontrastive Linguistik nach der typologischen Wende. Kommentar zu den Beiträgen, Germanistische Mitteilungen 40.1, 2014, pp (99) Affix ordering and conversion: Looking for the place of zero, Lingue e Linguaggio 12.2, 2013, pp (98) Ecco, ecco, l ho trovata: La tenace persistenza di un impalcatura cognitiva primaria, in Sabine De Knop, Fabio Mollica & Julia Kuhn (eds.), Konstruktionsgrammatik in den romanischen Sprachen, Frankfurt/Main: Lang, 2013, pp (97) Multiple sources for the German scandal construction, Studies in Language 37.3, 2013, pp (96) Existential constructions: a semasiological perspective, in Elly van Gelderen, Michela Cennamo & Jóhanna Barðdal (eds.), Argument Structure in flux: the Naples/Capri Papers, Amsterdam / Philadelphia: John Benjamins, 2013, pp (95) Strumenti come agenti: a metà tra natura e storia, in Valentina Bambini, Irene Ricci, Pier Marco Bertinetto (eds.). Linguaggio e cervello - Semantica / Language and the brain Semantics. Atti del XLII Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Pisa, SNS, 2008). Roma: Bulzoni, Volume 2 (CD-Rom), Paper II.A.1 (pp. 1-14). (94) Deutsche Komposita zwischen Syntax und Morphologie: Ein korpusbasierter Ansatz (with Amir Zeldes), in Livio Gaeta & Barbara Schlücker (eds.), Das Deutsche als kompositionsfreudige Sprache: Strukturelle Eigenschaften und systembezogene Aspekte, Berlin / New York: Walter de Gruyter, 2012, pp

19 19 (93) Livio Gaeta & Barbara Schlücker (eds.), Das Deutsche als kompositionsfreudige Sprache: Strukturelle Eigenschaften und systembezogene Aspekte, 2012, Berlin / New York: Walter de Gruyter (92) Vezzeggiativi, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (91) Univerbazione, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (90) Superlativo, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (89) Semplificazione, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (88) Peggiorativo, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (87) Parole proclitiche, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (86) Parole macedonia, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (85) Parole enclitiche, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 2, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2011, pp (84) La composizione in italiano e oltre, in Michela Cennamo, Annamaria Lamarra (eds.), Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d uso e integrazione. 7-9 ottobre 2010, Napoli: Edizioni Scientifiche Italiane, 2011, (83) On the viability of cognitive morphology for explaining language change, in Alexander Onysko, Sascha Michel (ed.), Word Formation from Cognitive Perspectives, Berlin / New York, Mouton de Gruyter, 2010, pp

20 20 (82) The Invisible Hand of Grammaticalization: West-Germanic Substitutive Infinitive and the Prefix ge-, in Wolfgang U. Dressler, Dieter Kastovsky, Hans Christian Luschützky and Franz Rainer (eds.), Variation and Change in Morphology. Selected papers from the 13th International Morphology Meeting, Vienna February 2008, Amsterdam, Philadelphia: John Benjamins, 2010, pp (81) Polysynthese, Multifunktionalität und die denominalen Adjektive im Deutschen, in Dagmar Bittner & Livio Gaeta (eds.), Kodierungstechniken im Wandel. Das Zusammenspiel von Analytik und Synthese im Gegenwartsdeutschen, Berlin / New York: Walter de Gruyter, pp , (80) Dagmar Bittner & Livio Gaeta (eds.), Kodierungstechniken im Wandel. Das Zusammenspiel von Analytik und Synthese im Gegenwartsdeutschen, Berlin / New York: Walter de Gruyter, (79) Synthetic compounds. With special reference to German, in Sergio Scalise, Irene Vogel (eds.), Cross-Disciplinary Issues in Compounding, Amsterdam, Philadelphia: John Benjamins, 2010, pp (78) Analogical change, in Silvia Luraghi, Vit Bubenik (eds.), Continuum Companion to Historical Linguistics, London, New York: Continuum, 2010, pp (77) Dispregiativo, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (76) Diminutivo, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (75) Desinenze, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, p (74) Deonomastici, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (73) Contrazione, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (72) Comparativo, grado, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (71) Analogia, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp

21 21 (70) Alterazione, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (69) Accrescitivo, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (68) Accordo, in Raffaele Simone (ed.), con la collaborazione di Gaetano Berruto e Paolo D Achille, Enciclopedia dell italiano, vol. 1, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana G. Treccani, 2010, pp (67) Inflectional morphology and productivity: Considering qualitative and quantitative approaches, in Manfred Krifka, Patrick Steinkrüger (eds.), On Inflection, Berlin - New York, Mouton de Gruyter, 2009, pp (66) A metà tra nomi e verbi: I nomi d azione tra morfologia, sintassi e semantica, in Edoardo Lombardi Vallauri, Lunella Mereu (eds.), Spazi linguistici. Studi in onore di Raffaele Simone, Roma: Bulzoni, 2009, pp (65) Composita solvantur: Compounds as lexical units or morphological objects? (with Davide Ricca), in L. Gaeta, M. Grossmann (eds.), Compounds between syntax and lexicon. Special Issue of Italian Journal of Linguistics / Rivista di Linguistica 21.1, 2009, pp (64) Maria Grossmann (eds.), Introduction: Compounds between syntax and lexicon, in L. Gaeta, M. Grossmann (eds.), Compounds between syntax and lexicon. Special Issue of Italian Journal of Linguistics / Rivista di Linguistica 21.1, 2009, pp (63) Livio Gaeta & Maria Grossmann (eds.), Compounds between syntax and lexicon. Special Issue of Italian Journal of Linguistics / Rivista di Linguistica 21.1, (62) Claudio Di Meola, Livio Gaeta, Antonie Hornung, Lorenza Rega (eds.), Perspektiven Drei. Akten der dritten Tagung deutsche Sprachwissenschaft in Italien (Rom, ), Frankfurt: Lang, (61) Constituent order in compounds and syntax: typology and diachrony, Morphology 18.2, 2008, pp (60) Mismatch: Grammar distortion and grammaticalization, in María José López- Couso, Elena Seoane (eds.), Rethinking Grammaticalization. New perspectives, Amsterdam, Philadelphia: John Benjamins, 2008, pp

22 22 (59) Die deutsche Pluralbildung zwischen deskriptiver Angemessenheit und Sprachtheorie, Zeitschrift für germanistische Linguistik 36.1, 2008, pp (58) La punteggiatura nelle lingue scandinave, in Bice Mortara Garavelli (ed.), Storia della punteggiatura in Europa, Roma - Bari, Laterza, 2008, pp (57) La punteggiatura nel nederlandese dei Paesi Bassi e del Belgio, in Bice Mortara Garavelli (ed.), Storia della punteggiatura in Europa, Roma - Bari, Laterza, 2008, pp (56) La punteggiatura nei paesi di lingua tedesca. Dall Ottocento a oggi, in Bice Mortara Garavelli (ed.), Storia della punteggiatura in Europa, Roma - Bari, Laterza, 2008, pp (55) Rec. di Nicole Delbecque, Johan van der Auwera, Dirk Geeraerts (eds.), Perspectives on Variation. Sociolinguistic, Historical, Comparative, Berlin - New York, Mouton de Gruyter, Folia Linguistica 42.2, 2008, pp (54) On the double nature of productivity in inflectional morphology, Morphology 17.2, 2007, pp (53) Is Analogy Economic?, in Fabio Montermini, Gilles Boyé, Nabil Hathout (eds.), Selected Proceedings of the 5th Décembrettes: Morphology in Toulouse, Cascadilla Proceedings Project, Somerville, MA, pp , (52) Überlegungen zum deutschen Plural, in Claudio Di Meola, Livio Gaeta, Antonie Hornung, Lorenza Rega (eds.), Perspektiven Zwei. Akten der 2. Tagung deutsche Sprachwissenschaft in Italien (Rom, ), Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, 2007, pp (51) Claudio Di Meola, Livio Gaeta, Antonie Hornung, Lorenza Rega (eds.), Perspektiven Zwei. Akten der 2. Tagung deutsche Sprachwissenschaft in Italien (Rom, ), Roma, Istituto Italiano di Studi Germanici, (50) Productivity in Italian word formation: A variable-corpus approach (with Davide Ricca), Linguistics 44.1, 2006, pp (49) Lexical integrity as a constructional strategy, Lingue e Linguaggio 5.1, 2006, pp (48) How to live naturally and not be bothered by economy, Folia Linguistica , 2006, pp (47) Roman Jakobson, Linguaggio infantile e afasia. Nuova edizione ampliata. Introduzione di Livio Gaeta, Torino: Einaudi, 2006 (pp. vii-xxv).

Livio Gaeta Curriculum vitae

Livio Gaeta Curriculum vitae 1 Livio Gaeta Curriculum vitae Posizione attuale: Dal 21.12.2012: Professore associato, ssd Lingua e Traduzione Lingua tedesca (L-LIN/14) presso il Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell Università

Dettagli

Livio Gaeta (Castellammare di Stabia, 1969) Curriculum vitae

Livio Gaeta (Castellammare di Stabia, 1969) Curriculum vitae 1 Livio Gaeta (Castellammare di Stabia, 1969) Curriculum vitae Posizione attuale: Dal 18.1.2005 professore associato, poi professore associato confermato, ssd Lingua e Traduzione Lingua tedesca (L-LIN/14)

Dettagli

Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode

Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode TORRICELLI Patrizia Professore ordinario Curriculum in lingua italiana Laurea in Lettere classiche presso l Università degli Studi di Pisa nel 1972, con il massimo dei voti e la lode Perfezionamento in

Dettagli

Livio Gaeta Curriculum vitae

Livio Gaeta Curriculum vitae 1 Livio Gaeta Curriculum vitae Posizione attuale: Professore ordinario (ssd L-LIN/14: Lingua e Traduzione Lingua tedesca) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università di Torino. Incarichi

Dettagli

(108) LG, Natural Morphology, in Jenny Audring and Francesca Masini (eds.), Oxford Handbook of Morphology, Oxford University Press.

(108) LG, Natural Morphology, in Jenny Audring and Francesca Masini (eds.), Oxford Handbook of Morphology, Oxford University Press. Livio Gaeta - Lista delle pubblicazioni 2014 (108) LG, Natural Morphology, in Jenny Audring and Francesca Masini (eds.), Oxford Handbook of Morphology, Oxford University Press. (107) LG, 48. Restrictions

Dettagli

Livio Gaeta Curriculum vitae

Livio Gaeta Curriculum vitae Livio Gaeta Curriculum vitae Current position: Full Professor (professore ordinario) for German Language and Linguistics in the Department of Humanistic Studies of the University of Turin. Permanent positions

Dettagli

Livio Gaeta Curriculum vitae

Livio Gaeta Curriculum vitae 1 Livio Gaeta Curriculum vitae Posizione attuale: Professore ordinario (ssd L-LIN/14: Lingua e Traduzione Lingua tedesca) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università di Torino. Incarichi

Dettagli

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum

Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Nicola Rizzo Curriculum vitae et studiorum Posizione attuale Ricercatore (non confermato) di ruolo nel s.s.d. ius/01-diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell Università

Dettagli

Livio Gaeta Curriculum vitae

Livio Gaeta Curriculum vitae Livio Gaeta Curriculum vitae Current position: Full Professor (professore ordinario) for German Language and Linguistics in the Department of Humanistic Studies of the University of Turin. Permanent positions

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Istruzione e formazione Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Alessandra Rosa E-mail alessandra.rosa3@unibo.it - rosa.ale2@gmail.com Cittadinanza Italiana Data di nascita 27/07/1978 Istruzione e Date 11/2007-11/2010

Dettagli

Livio Gaeta Curriculum vitae

Livio Gaeta Curriculum vitae 1 Livio Gaeta Curriculum vitae Posizione attuale: Professore ordinario (ssd L-LIN/14: Lingua e Traduzione Lingua tedesca) presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell Università di Torino. Incarichi

Dettagli

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n.

Dipartimento di Scienze per la Salute della Donna e del Bambino Direttore Prof. Maurizio de Martino Viale Gaetano Pieraccini n. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 06/G1 PEDIATRIA GENERALE, SPECIALISTICA E NEUROPSICHIATRIA INFANTILE SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli

stefania.colicelli@istruzione.it Università degli studi Federico II di Napoli F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE Alla data del 2 ottobre 2015 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Telefono Mobile E-mail COLICELLI STEFANIA indyan@tin.it stefania.colicelli@istruzione.it

Dettagli

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA,

Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Curriculum Vitae ROSARIO GIUSEPPE D AGATA, Nato a Catania il 26.09.1975 Posizione attuale: Professore Associato di Statistica Sociale (SECS-S/05) Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali - Università

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI SYLVIA HANDSCHUHMACHER

CURRICULUM VITAE DI SYLVIA HANDSCHUHMACHER CURRICULUM VITAE DI SYLVIA HANDSCHUHMACHER Nome: Sylvia HANDSCHUHMACHER Data di nascita: 17/11/1962 Luogo di nascita: Wels (Austria) Cittadinanza: austriaca Indirizzo: Strada Colle Scorrano 50 65100 Pescara

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA POSIZIONE ACCADEMICA Ricercatore universitario (confermato nel ruolo) presso l Università degli Studi di Bari Aldo Moro, II Facoltà di Giurisprudenza -

Dettagli

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione

Dati personali. Data di nascita 03.05.1958. Contatti +39 0363 9860280. dirigenteicmartinengo@gmail.com. Formazione C U R R I C U L U M V I T A E M A R I A C A R F A G N O C u r r i c u l u m V i t a e Dati personali Nome Cognome Maria Carfagno Data di nascita 03.05.1958 Nazionalità Italiana Contatti +39 0363 9860280

Dettagli

LAURA MOSCATI Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma La Sapienza Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma laura.moscati@jus.uniroma1.

LAURA MOSCATI Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma La Sapienza Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma laura.moscati@jus.uniroma1. Giugno 2012 LAURA MOSCATI Facoltà di Giurisprudenza Università di Roma La Sapienza Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma laura.moscati@jus.uniroma1.it TITOLI Laurea nell Università La Sapienza di Roma il 23

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail COLARUSSO TIZIANA 13, via Montesilvano, 00156, Roma, Italia tiziana.colarusso@struzione.it Nazionalità

Dettagli

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978

CURRICULUM VITAE. di PATRIZIO RUBECHINI. Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 CURRICULUM VITAE di PATRIZIO RUBECHINI DATI PERSONALI Nome Cognome Patrizio Rubechini Luogo e di nascita Roma, 29 giugno 1978 E-Mail patrizio.rubechini@gmail.com Laureato con lode in Scienze Giuridiche

Dettagli

l.demofonti@tiscali.it

l.demofonti@tiscali.it CURRICULUM VITAE Nome: Cognome: e.mail: Laura Demofonti l.demofonti@tiscali.it FORMAZIONE 2002: Diploma di dottore di ricerca in discipline storiche della Scuola Normale Superiore di Pisa (titolo della

Dettagli

1990-1995: MATURITÀ LINGUISTICA conseguita presso il Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico F. Cecioni - (Livorno) con punti 58/60.

1990-1995: MATURITÀ LINGUISTICA conseguita presso il Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico F. Cecioni - (Livorno) con punti 58/60. Curriculum Vitae et Studiorum Nadia Nocchi ISTRUZIONE 1990-1995: MATURITÀ LINGUISTICA conseguita presso il Liceo scientifico sperimentale ad indirizzo linguistico F. Cecioni - (Livorno) con punti 58/60.

Dettagli

PROF. EUGENIO DE MARCO

PROF. EUGENIO DE MARCO PROF. EUGENIO DE MARCO CURRICULUM VITAE Eugenio De Marco è nato a Roma il 13 gennaio 1943 e si è laureato in Giurisprudenza nell Università di Roma nel luglio 1967 con il massimo dei voti e la lode. Dopo

Dettagli

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015)

D.R. n. n. 515 del 18 maggio 2015 - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 40 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 26 maggio 2015) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N.1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA A PER IL SETTORE CONCORSUALE 01/A2 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MAT/03 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E

Dettagli

CURRICULUM VITAE. 2008/2009 Seminario di formazione BLENDING ON MOODLE CLIRO (Centro linguistico dei Poli della Romagna Università di Bologna)

CURRICULUM VITAE. 2008/2009 Seminario di formazione BLENDING ON MOODLE CLIRO (Centro linguistico dei Poli della Romagna Università di Bologna) CURRICULUM VITAE FORMAZIONE 2008/2009 Seminario di formazione BLENDING ON MOODLE CLIRO (Centro linguistico dei Poli della Romagna Università di Bologna) 2006/2007 Seminario di formazione per esaminatori

Dettagli

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE

VERBALE DELLA VALUTAZIONE DEI TITOLI E DELLE SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. UN POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA B) PER IL SETTORE CONCORSUALE 11 / B1 GEOGRAFIA, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE M-GGR/01 GEOGRAFIA PRESSO IL

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Lorenzo Dorato Via dei Ramni 26 00185 Roma, Italia Telefoni 06 89019015 Cellulare: 329 0714777 E-mail lorenzo.dorato@uniroma3.it

Dettagli

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando.

VALUTAZIONE TITOLI, CURRICULUM E PRODUZIONE SCIENTIFICA. Le 12 pubblicazioni sono attinenti con i requisiti richiesti dal bando. SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO PER IL SETTORE CONCORSUALE 03/B1 FONDAMENTI DELLE SCIENZE CHIMICHE E SISTEMI INORGANICI SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE CHIM/03

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VISTA ANTONIO Telefono cell. 329 7975193 Fax E-mail avista@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 08/05/1953 ESPERIENZA

Dettagli

Università del Sannio (Benevento) (Italia)

Università del Sannio (Benevento) (Italia) INFORMAZIONI PERSONALI DE PALMA FIORELLO OCCUPAZIONE DESIDERATA ESPERIENZA PROFESSIONALE 01/09/2009 31/07/2010 Docente a contratto per gli insegnamenti di Lingua Inglese I-II-III. Corso di Laurea in Scienze

Dettagli

Curriculum Vitae. Visiting student presso il Dipartimento Griekse en Latijnse taal en cultuur dell Università di Leiden (2000)

Curriculum Vitae. Visiting student presso il Dipartimento Griekse en Latijnse taal en cultuur dell Università di Leiden (2000) Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome E-mail LUISA BRUCALE luisa.brucale@unipa.it FORMAZIONE TITOLI Laurea in Lettere Indirizzo Classico conseguita il 14-12-1994 presso l Università degli

Dettagli

ITCS PIERO CALAMANDREI. ANTEA PUBBLICITA srl. Agenzia di promozioni aziendali Collaborazione saltuaria Progettazione e realizzazione loghi aziendali

ITCS PIERO CALAMANDREI. ANTEA PUBBLICITA srl. Agenzia di promozioni aziendali Collaborazione saltuaria Progettazione e realizzazione loghi aziendali F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PIZZOLLA ANNA MARIA Indirizzo VIA MICHELANGELO TILLI, 51 Telefono 06 8275109 / 347 8702136 Fax E-mail anpiz@inwind.it Nazionalità Italiana

Dettagli

Ordinamento didattico del Biennio Specialistico della Classe 15/S. CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FILOLOGIA E LETTERATURE DELL ANTICHITÀ (15/S)

Ordinamento didattico del Biennio Specialistico della Classe 15/S. CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FILOLOGIA E LETTERATURE DELL ANTICHITÀ (15/S) 1 Ordinamento didattico del Biennio Specialistico della Classe 15/S. CLASSE DELLE LAUREE SPECIALISTICHE IN FILOLOGIA E LETTERATURE DELL ANTICHITÀ (15/S) OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI CARATTERISTICHE

Dettagli

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE

MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE MASSIMO BELLOTTO CURRICULUM VITAE Nato: Venezia il 18 maggio 1947. Residente: Res. Seminario 842, 20090 Milano 2 Segrate (MI) I. CURRICULUM DEGLI STUDI Conseguita la Maturità Classica, si è laureato in

Dettagli

PROGRAMMA MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA

PROGRAMMA MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA 1 PROGRAMMA MESSAGGERI DELLA CONOSCENZA PROGETTO DIDATTICO : TRADUZIONI E TRADIMENTI DI TESTI GIURIDICI ATENEO OSPITE Amsterdam Law School University of Amsterdam Roetersstraat, 11 1018 WB Amsterdam Paesi

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. info@centrokonte.it. Italiana F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail DOTT. VALERIA VANONI info@centrokonte.it Nazionalità Italiana Data di nascita 21/06/1980 ISCRITTA DAL 1/04/2006 NELLA SEZIONE

Dettagli

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise

Professore associato di Istituzioni di Diritto Pubblico presso l Università del Molise CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di ELENA AMALIA FERIOLI DATI PERSONALI e-mail: elena.ferioli@unimol.it STUDI SVOLTI E TITOLI CONSEGUITI Dal 2005: Professore associato di Istituzioni di

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GROPPALDI ANDREA Indirizzo [ via Nino Bixio n. 16, Lissone (MI), 20851 ] E-mail Nazionalità andreagroppaldi@alice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E M.04.P.01.064 rev.02/all. 04 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome PAOLA BOSCO Telefono 329/8603898 Fax 02/55033261 E-mail paola.bosco@policlinico.mi.it

Dettagli

Membro del Collegio della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie.

Membro del Collegio della Scuola di Dottorato di Ricerca in Scienze linguistiche e letterarie. Professore Ordinario di Lingua e Traduzione Francese presso la Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere, Università Cattolica, sede di Milano, dall'a.a. 2002/2003. Presidente della Consulta

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014

ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTITUTO OBERDAN TREVIGLIO 1-INDIRIZZI DI STUDIO DELL ANNO SCOLASTICO 2013-2014 ISTRUZIONE TECNICA ECONOMICA: AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING, RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING, SISTEMI INFORMATIVI

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA D.R. 7675 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA IL RETTORE - Vista la Legge del 19 novembre 1990, n.341 e in particolare gli articoli 6 e 7, concernenti la riforma degli ordinamenti didattici universitari;

Dettagli

NICOLETTA DACREMA CURRICULUM VITAE

NICOLETTA DACREMA CURRICULUM VITAE NICOLETTA DACREMA Nata a Pavia, 12 ottobre 1963 Via Monti, 12, 27100, Pavia Mobile +39 3381984862 n.dacrema@tin.it CURRICULUM VITAE STUDI 16 luglio 1987 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI Facoltà di Lettere e Filosofia

Dettagli

Area per l Internazionalizzazione Settore Erasmus. Roma, 20 gennaio 2015

Area per l Internazionalizzazione Settore Erasmus. Roma, 20 gennaio 2015 Roma, 20 gennaio 2015 https://www.youtube.com/watch?v=bdhy9y6pe1a Pagina 2 Erasmus+ è il nuovo programma della Commissione Europea per gli studenti universitari. Prosegue il precedente programma Erasmus

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARIA CRISTINA DASTOLI FUNZIONARIO P.O. Telefono 050 929336 Fax 050 929404 E-mail c.dastoli@provincia.pisa.it

Dettagli

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI

AVVOCATO IN VARESE, MILANO, ROMA E RIMINI CURRICULUM VITAE TITOLI DI STUDIO Diploma di Maturità Scientifica; Diploma di Maturità Magistrale; Diploma di Maturità Professionale; Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Urbino,

Dettagli

ANNO ACCADEMICO 2015-2016

ANNO ACCADEMICO 2015-2016 CURRICULUM VITAE DI VALENTINA CRESTANI INFORMAZIONI PERSONALI Anno di nascita 1983 Nazionalità Italiana Email valentina.crestani@unimi.it ESPERIENZA LAVORATIVA IN AMBITO ACCADEMICO 2015-2016 Università

Dettagli

C U R R I C U L U M V I T A E

C U R R I C U L U M V I T A E C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MALPELO GIOVANNI Indirizzo 16, VIA SAN PIETRO, 53045 MONTEPULCIANO (SIENA) Telefono 0039 0578 758 369; 0039 331 922 58 97 E-mail g.malpelo@libero.it

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN LINGUISTICA TEORICA, APPLICATA E DELLE LINGUE MODERNE D.M.270/2004 Classe LM-39 CDS 05409-1415, ordinamento 2014, Regolamento 2015 Per iscritti

Dettagli

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO

IRCCS OSPEDALE SAN RAFFAELE VIA OLGETTINA N 60 20132 MILANO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità SERRA ANDREA ITALIANA Data di nascita 28/01/66 ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM DI BENEDETTA BONCI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita Codice Fiscale ESPERIENZA LAVORATIVA Dal Settembre 2005 a tutt oggi E

Dettagli

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013)

D.R. n. 1326 del 13/12/2013, - avviso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 100 4 a Serie Speciale - Concorsi ed Esami - del 20/12/2013) SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE 02/A1 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE FIS/01 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI FISICA E ASTRONOMIA

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome(i) / Nome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) 0812537792 (amm. Centrale) Fax 0812533947 E-mail p.balsamo@unina.it Cittadinanza Italiana Data di nascita

Dettagli

annarita.petrillo@me.com

annarita.petrillo@me.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PETRILLO ANNA RITA Indirizzo VIA DEL FRANCESE 21/A MONTEROTONDO 00015 ( ROMA) Telefono Cell 3493212469 Fax E-mail annarita.petrillo@me.com

Dettagli

Corso Laurea Linguaggi dello spettacolo, del cinema, del video

Corso Laurea Linguaggi dello spettacolo, del cinema, del video Corso Laurea Linguaggi dello spettacolo, del cinema, del video Presidente: f.f. Prof. Massimo Privitera Segretario: Enrico De Luca Eugenio Parisano Ubicazione: cubo 28a Telefono: 0984/494547 Fax: 0984/494548

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO "A. GRAMSCI"

ISTITUTO COMPRENSIVO A. GRAMSCI INFORMAZIONI PERSONALI Nome Guazzieri Annavaleria Data di nascita 16/10/1958 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia ISTITUTO COMPRENSIVO "A. GRAMSCI" Responsabile

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Maria Tucci. 24 Lugluo 1997: Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l Università della Calabria

CURRICULUM VITAE. Maria Tucci. 24 Lugluo 1997: Laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l Università della Calabria CURRICULUM VITAE Maria Tucci Data di nascita 09.06.1971 Luogo di nascita Casabona (Crotone) Tel: 0984/494078 Fax: 0984/494114 E-Mail: tucci.maria@libero.it Home page http://www.linguistica.unical.it/labfon/home.htm

Dettagli

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche

Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosof iche Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche Preside della Facoltà di Filosofia: Prof. Roberto Mordacci PRESENTAZIONE La Laurea Magistrale in Scienze

Dettagli

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI'

CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' CURRICULUM'VITAE'ET'STUDIORUM''/'PROF.'ING.'VINCENZO'GALDI' VincenzoGaldi,ènatoaSalerno,doverisiede,il03Marzo1967.ÈsposatoconMariaRosaria. Formazione' Nel 1994 ha conseguito con Lode la laurea in Ingegneria

Dettagli

Verbale n. 2 (valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche)

Verbale n. 2 (valutazione dei titoli e delle pubblicazioni scientifiche) Procedura di valutazione comparativa per la copertura di un posto di professore ordinario per il settore scientifico-disciplinare ING INF/05 Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso la Facoltà

Dettagli

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it

CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA. di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it CURRICULUM ATTIVITÀ DIDATTICA E SCIENTIFICA di FRANCO TUTINO (Siderno, 13 dicembre 1947) franco.tutino@uniroma1.it ATTUALE POSIZIONE ACCADEMICA Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari

Dettagli

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU

CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU CURRICULUM DELL ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA di IGOR SOTGIU RUOLO ATTUALE Ricercatore universitario di ruolo in Psicologia Generale (settore scientifico-disciplinare M-PSI/01) presso la Facoltà di

Dettagli

Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA. - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO).

Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA. - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO). Curriculum vitae di PIER PAOLO GATTA - Diplomato con voti 60/60 presso l Istituto Tecnico Agrario Statale G. Garibaldi di Cesena (FO). - Laureato in Medicina Veterinaria con voti 107/110 presso l Università

Dettagli

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula

Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Allegato 2/D Giudizi collegiali dei commissari sui curricula Candidato Kalchschmidt Matteo Giacomo Maria: Matteo Kalchschmidt è attualmente ricercatore di ingegneria economico-gestionale presso la Facoltà

Dettagli

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA

SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO DI TIPOLOGIA a) PER IL SETTORE CONCORSUALE /M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE MED/45 PRESSO IL DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA

Dettagli

Via F.Palizzi n.19 80127 Napoli Via A. Scarlatti n. 67 80129 Napoli

Via F.Palizzi n.19 80127 Napoli Via A. Scarlatti n. 67 80129 Napoli C U R R I C U L U M V I T A E E T S T U D I O R U M E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono -- E-mail GUIDO MARONE Via F.Palizzi n.19 80127 Napoli Via A. Scarlatti n. 67 80129 Napoli

Dettagli

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1

Estratto dal verbale del 21 aprile 2015 ALLEGATO N. 1 PROCEDURA DI SELEZIONE PER LA COPERTURA DI N. 1 POSTO DI RICERCATORE A TEMPO DETERMINATO AI SENSI DELL ART. 24 COMMA 3 LETT. A) DELLA LEGGE N. 240/2010 PER IL SETTORE CONCORSUALE 12 D 2, SETTORE SCIENTIFICO

Dettagli

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari

Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI. Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Dipartimento di Lettere e Filosofia LAUREE TRIENNALI Beni culturali Filosofia Studi storici e filologico-letterari Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Fax E-mail Nazionalità VERRENGIA EMILIA emilia.verrengia@istruzione.it Italiana Data di nascita 05.10.1965

Dettagli

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09)

Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) ATTIVITÀ SCIENTIFICA TRIENNIO 1 GENNAIO 2006 31 DICEMBRE 2008 Prof. Donatella Morana Associato di Istituzioni di diritto pubblico (SSD IUS/09) Principali interessi di ricerca sviluppati nel triennio Nel

Dettagli

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena

Professore Ordinario Facoltà di Medicina e chirurgia Università degli Studi di Siena - Italia. Università degli Studi di Siena Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Rossi Indirizzo(i) Via Alcide De Gasperi, 1 53100 Siena - Italia Telefono(i) 0577/233484 0577/585768 Cellulare: 3201435964 Fax

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome VIRGILI EDOARDO Indirizzo VIA SECCHIANO N 118 CAGLI (PU) CAP. 61043 Telefono 0721-787337 E-mail edoardo.virgili@tin.it Nazionalità ITALIANA Luogo

Dettagli

Date da Ottobre a Dicembre 2014 Lavoro o posizione ricoperti Esercitatore di lingua tedesca

Date da Ottobre a Dicembre 2014 Lavoro o posizione ricoperti Esercitatore di lingua tedesca CURRICULUM VITAE Informazioni personali Nome e Cognome: Camillo De Blasio E-Mail: camillo.deblasio@uninsubria.it Cittadinanza: italiana Data di nascita: 11 luglio 1985 Sesso: M Esperienze lavorative Date

Dettagli

Sintesi dei Titoli dei Candidati. Titoli di studio Laurea in Scienze dell'informazione con lode nel 1988 presso l'università degli Studi di Bari.

Sintesi dei Titoli dei Candidati. Titoli di studio Laurea in Scienze dell'informazione con lode nel 1988 presso l'università degli Studi di Bari. ALLEGATO v2-a al Verbale n. 2 Sintesi dei Titoli dei Candidati 1. Candidato Amodio Pierluigi Laurea in Scienze dell'informazione con lode nel 1988 presso l'università degli Studi di Bari. Ricercatore Universitario

Dettagli

Curriculum Vitae. Dati anagrafici. Istruzione e formazione. Titoli di studio:

Curriculum Vitae. Dati anagrafici. Istruzione e formazione. Titoli di studio: Curriculum Vitae Dati anagrafici Nome Gianpiera Cognome De Santis Data di nascita 15/05/1972 Luogo di nascita Roma E-mail gdesantis@hsangiovanni.roma.it Codice fiscale DSNGPR72E55H501H Istruzione e formazione

Dettagli

6-10 settembre 1999:corso di approfondimento in Linguistica (Società Italiana di Glottologia, Università di Udine)

6-10 settembre 1999:corso di approfondimento in Linguistica (Società Italiana di Glottologia, Università di Udine) Titoli 1999: Laurea in Lettere Moderne (indirizzo linguistico-semiologico) Università di Pavia. Titolo della tesi: Le domande sì/no nelle lingue del Mediterraneo (Rel. Prof. Paolo Ramat): Votazione: 110/110

Dettagli

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale

2) Titoli di studio acquisiti descrizione 17/05/1996 Laurea in sociologia 20/2/2000 Dottorato in Sociologia. 3) Posizione accademica attuale DATA CURRICULUM 085/05/08 1) Dati anagrafici Indirizzo e-mail: iorio@unisa.it Anno di nascita Nome e cognome Ateneo di servizio o di riferimento 1971 Gennaro Iorio Università di Salerno 2) Titoli di studio

Dettagli

Ministero dello Sviluppo Economico

Ministero dello Sviluppo Economico F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mara Pepe Data di nascita 23.10.1956 Qualifica Direttore Amministrativo, IX q. AREA IIIf.,F6 Amministrazione Ministero dello Sviluppo

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi,

CURRICULUM VITAE. Fabio Alonzi, CURRICULUM VITAE Fabio Alonzi, Laurea in giurisprudenza conseguita, nel 1994, presso l Università La Sapienza di Roma, discutendo una tesi in Procedura penale, relatore Prof. F. Cordero, sul tema Profili

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITA EU INFORMAZIONI PERSONALI Nome MATTEO CHIAPASCO Indirizzo Via Bernardino Telesio 19 - Milano Telefono 02 50319000 Fax 02 50319040 E-mail matteo.chiapasco@unimi.it Nazionalità italiana CODICE

Dettagli

Responsabile - Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche

Responsabile - Direzione Comunicazione, Sistema Informativo e Reti Tecnologiche INFORMAZIONI PERSONALI Nome Pocci Gianluca Data di nascita 21/08/1971 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Enti Locali COMUNE DI Responsabile - Direzione

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Demetrio A.V. Indirizzo(i) Telefono(i) Fax E-mail Zumbo Cittadinanza italiana Data di nascita 05-04-1960 Sesso Occupazione desiderata/settore

Dettagli

ELISABETTA RANIERI DOCENTE DI LINGUA E CULTURA INGLESE NELLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO

ELISABETTA RANIERI DOCENTE DI LINGUA E CULTURA INGLESE NELLA SCUOLA SECONDARIA II GRADO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ELISABETTA RANIERI Nazionalità ITALIANA Data di nascita 16\01\1963 ESPERIENZA

Dettagli

Prof. Avv. Andrea Longo

Prof. Avv. Andrea Longo Prof. Avv. Andrea Longo con Studio in Roma, Via Crescenzio 58 Tel. +39 06.6877480; Fax +39 06.6832318 Mobile +39 335.5451387 segreteria@studiolegalelongo.net email: a.longo@studiolegalelongo.net a.longo8@tin.it

Dettagli

ATTIVITA ACCADEMICA ISTITUZIONALE E DIDATTICA

ATTIVITA ACCADEMICA ISTITUZIONALE E DIDATTICA CURRICULUM DEL PROF. Domenico CARRIERI ATTIVITA ACCADEMICA ISTITUZIONALE E DIDATTICA Attualmente, a partire dal 1 luglio 2013, è Professore ordinario presso il Dipartimento di scienze sociali ed economiche

Dettagli

CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI

CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI CURRICULUM VITAE AVV. MARCO PALMIERI DATI PERSONALI E RECAPITI Nato a Treviso, l 8 gennaio 1978. C. F.: PLMMRC78A08L407G. P. IVA: 02726171206. Domicilio: Via Farini 37, 40124 Bologna. Tel. 051-9925127;

Dettagli

Attuale indirizzo accademico: Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Via Zamboni, 32 40126 Bologna Tel.

Attuale indirizzo accademico: Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica Via Zamboni, 32 40126 Bologna Tel. Curriculum vitae di Nicola Grandi Data di nascita: 30/08/1973 email: nicola.grandi@unibo.it sito istituzionale: https://www.unibo.it/sitoweb/nicola.grandi sito personale: www.grandionline.net/nicola Attuale

Dettagli

Operazione trasparenza Curriculum vitae D.S. prof. Gianluca La Forgia I.C. Fra Domenico da Peccioli

Operazione trasparenza Curriculum vitae D.S. prof. Gianluca La Forgia I.C. Fra Domenico da Peccioli CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome La Forgia Gianluca Data di nascita 3 dicembre 1967 Qualifica Amministrazione Dirigente scolastico (ex art. 25 D.Lgs. 165/01) II fascia. Immesso a

Dettagli

MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2013

MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2013 YOUNG INTERNATIONAL FORUM 8 10 ottobre 2013 PROGRAMMA MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2013 9.OO Convegno Inaugurale - Presentazione dello Young International Forum a cura di Mariano Berriola Presidente dello Young International

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita FRANCESCA D IPPOLITO italiana ESPERIENZA LAVORATIVA

Dettagli

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET

PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET PROCEDURA SELETTIVA PER LA CHIAMATA DI UN PROFESSORE DI SECONDA FASCIA PER IL SETTORE CONCORSUALE 10/M1, SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE L-FIL-LET /15 (Decreto del Rettore n.492 del 23 aprile 2013, pubblicato

Dettagli

11/07/1991 Diploma presso il Liceo Linguistico Prez.mo Sangue con voti 58/60;

11/07/1991 Diploma presso il Liceo Linguistico Prez.mo Sangue con voti 58/60; 1.TITOLI : a)di studio: 11/07/1991 Diploma presso il Liceo Linguistico Prez.mo Sangue con voti 58/60; 25/06/1997 Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso la Facoltà di Lingue dell Università di

Dettagli

NORME PER L AMMISSIONE

NORME PER L AMMISSIONE NORME PER L AMMISSIONE Anno Accademico 2016/2017 Facoltà di Scienze politiche e sociali Corso di Laurea Magistrale Politiche Pubbliche (Classe LM-63) 120 posti di cui 3 riservati ai candidati non comunitari

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Alberti Valerio Fabio Data di nascita 13/11/1953 Qualifica Direttore Struttura Complessa Amministrazione AZIENDA OSPEDALIERA DI PADOVA Incarico attuale DIRETTORE

Dettagli

Prof. Paola Radici Colace

Prof. Paola Radici Colace Prof. Paola Radici Colace ha conseguito la Laurea in Lettere Classiche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'università di Messina il 9/12/1968, discutendo una tesi in Letteratura Greca dal titolo

Dettagli

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali

Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali Il 6 aprile 1993: conseguito il Diploma di laurea in Economia Aziendale con il punteggio di 110/110 e lode. CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente

Dettagli

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista)

VERBALE N. 2. VALUTAZIONE DELLE PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE, DEL CURRICULUM, DELL ATTIVITA DIDATTICA E CLINICA (se prevista) PROCEDURA VALUTATIVA DI CHIAMATA PER LA COPERTURA DI N 1 POSTO DI PROFESSORE ASSOCIATO AI SENSI DELL ART. 24, COMMA 6 DELLA LEGGE N.240/2010 - PER IL SETTORE CONCORSUALE M11/E4 SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE

Dettagli

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico Regionale per l'emilia-romagna INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cerini Giancarlo Data di nascita 19/04/1951 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio II Fascia, UNIVERSITA' E RICERCA Dirigente - Ufficio Scolastico

Dettagli