In questa lezione, vedremo come modificare alcune proprietà-valore, utilizzando le spiegazioni del codice direttamente sul progetto del nostro sito.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "In questa lezione, vedremo come modificare alcune proprietà-valore, utilizzando le spiegazioni del codice direttamente sul progetto del nostro sito."

Transcript

1 Corso html 5. Di Roberto Abutzu. Lezione 18 "CSS - Formattazione testo ed elementi". Formattazione css base degli elementi. In questa lezione, vedremo come modificare alcune proprietà-valore, utilizzando le spiegazioni del codice direttamente sul progetto del nostro sito. Non seguiremo uno schema prestabilito, ma faremo degli esempi, i più utilizzati con lo scopo di imparare la logica del linguaggio Css. Soprattutto con il nuovo Css3, le potenzialità di questo linguaggio si sono ampliate tantissimo. Comunque, è difficile poter riproporre in un corso base come questo tutte le sue potenzialità. Facciamo quindi degli esempi, utili per il nostro sito ma soprattutto didattici. Daremo un aspetto più gradevole al testo e agli elementi della pagina web, riordinando il layout. Poi, resta a voi applicare praticamente le nozioni riportate al progetto del vostro sito. Liste. Quando creiamo una ul, una lista non ordinata, per default ci viene messo un elenco puntato per ogni elemento della lista. Se volessimo disattivare questo, ecco il codice:

2 ul { list-style-type: none; } /* nessun simbolo */ Analizziamo il codice. Notate per prima cosa che c'è un commento. Stiamo lavorando su una tag, "ul", quindi il selettore verrà scritto col solo nome della tag stessa. List-style-type, si intende esattamente: tipo di stile della lista. Attenzione che stiamo dando una proprietà agli elementi della lista: "li". Quindi come vogliamo questa lista? Ho inserito il valore "none", indicando con questo attributo che non voglio nessuno stile. Però, avrei potuto inserire un pallino nero, un quadratino, un circolo o anche una immagine a mia scelta. Esistono vari elenchi in rete per questi valori, ma in questo caso ho voluto disattivare il default. I più usati sono:

3 Disc=Pallino nero pieno. Square=Quadrato nero. Circle=Pallino vuoto all interno. Il Valore "none", indica che quella proprietà non avrà un valore, quindi non la deve visualizzare. A volte è necessario disattivare questa proprietà in quanto i browser hanno una loro personalizzazione delle pagine e inseriscono elementi che non vogliamo. Ovviamente, in questo caso, non è un'aggiunta del browser, ma stiamo parlando di un elenco puntato reale per il quale, se non indichiamo nulla, il browser interpreta a modo suo e inserisce il grafico di default per indicare gli elementi della lista. Per questo esempio, mi sono comportato allo stesso modo di quando abbiamo affrontato lo stile dei link, ho assegnato questo stesso valore, il "none", per disabilitare la sottolineatura dei link, reinserendola solo quando il puntatore ci si posizionava sopra. Vi riporto per memoria a chiarimento il codice: a:link {text-decoration: none; } a:hover {text-decoration: underline; } Tanto per capirci, Text-decoration significa decorazione del testo. Nel valore, con quel "none", abbiamo inserito nessuna decorazione, ma avremmo potuto inserire Underline per sottolinearla, o sottolinearla tratteggiata, a puntini ecc...inserendo i codici appropriati per queste decorazioni.

4 a:hover, significa quando il puntatore si posiziona sul link. In questo attributo "text-decoration", abbiamo inserito il valore "underline" nella sua proprietà. Quindi, per ricapitolare, il valore none di questo attributo, disabilita la proprietà, anche quelle che il browser inserisce di default. Tornando ai link, esattamente al selettore "a", notate che dopo i due punti abbiamo inserito lo stato. Brevemente vi ricordo che un link può essere normale, visitato, attivato, con il focus sopra o il puntatore sopra. Può avere, quindi, più stati e noi, a parte la sottolineatura, avevamo inserito un colore per ogni stato. In pratica, è possibile assegnare le proprietà a un selettore anche a seconda dello stato e lo si fa nel modo appena citato. Nav. Questa tag, nel file html, ci indica il menu di navigazione del sito. Anche se precedentemente il menu del nostro sito lo avevamo già creato, ora dobbiamo posizionarlo correttamente nella pagina. Dobbiamo anche tenere presente che quando facciamo una lista, questa viene messa in verticale ed il browser ci mostra ogni elemento su una riga. Nel caso abbiamo la necessità di avere gli elementi su una riga, dobbiamo programmarlo. Ora vediamo come si fa e metteremo tutti gli elementi della lista in orizzontale. Attenzione, per non farvi fare confusione, tenete presente che stiamo parlando degli elementi della lista e non dei link.

5 E' importante capire che il nostro selettore è: "nav li", quindi, gli elementi "li" sono quelli contenuti nella nav. Fisicamente, sulla nostra pagina, mettiamo in orizzontale anche i link, solo perché li abbiamo inseriti nella lista. Anche se gli elementi della lista non fossero stati dei link, si sarebbero allineati in orizzontale ugualmente. La precisazione è doverosa, perché spesso, soprattutto per chi è all'inizio, ci si confonde, pensando che si stia operando sui link. Invece no, operiamo sugli elementi della lista e li possiamo far visualizzare come vogliamo, in orizzontale o in verticale. Primo codice: nav li { display:inline; } Questa proprietà mette in orizzontale gli elementi della lista ed è la più semplice. Dove non vi necessitano formattazioni particolari, utilizzate questa proprietà per allineare in orizzontale le liste o gli elementi in generale. Volendo è possibile utilizzare anche la proprietà: "float" che fa scorrere gli elementi verso sinistra, accostandoli gli uni agli altri. Se usate questa proprietà, ricordatevi che risulta molto complessa, soprattutto per noi non vedenti, in quanto il riscontro a video è fondamentale, anzi indispensabile e va richiesto ad un occhio in prestito. Non dico che sia impossibile, solo molto difficoltoso, ed alla fine bisogna far verificare come per tutte quelle

6 cose che senza la vista, non si possono fare. Comunque, rimandando a lezioni successive la spiegazione dettagliata delle proprietà float e clear, eccone di seguito un accenno: nav li {float:left;} Come vi siete sicuramente resi conto, è un codice semplice, ma và spiegato e compreso. La proprietà float indica di prendere un elemento e lo posiziona a seconda del valore della proprietà. Precisamente, allinea gli oggetti a destra o a sinistra rispetto al contenitore, quindi all'elemento che contiene il "float". Gli elementi che vengono spostati, sono anch'essi quelli all'interno dello stesso elemento. Però, quando la proprietà float arriva a spostare un elemento fino a riempire la riga all'estrema destra, quindi non c'è più spazio per altri elementi, i successivi rimarranno sotto, nella riga successiva, e non verranno spostati in coda agli altri. Ecco la ragione per la quale si diceva sopra che ci vuole poi un occhio in prestito per controllare che non ci siano posizionamenti anomali. Proviamo a fare un esempio. Abbiamo indicato "left", a sinistra, quindi, il primo elemento verrà posizionato a sinistra del secondo. Il secondo verrà posizionato a sinistra del terzo e così via. In pratica, gli elementi si accodano tutti a sinistra del contenitore, il primo accostato al lato sinistro del contenitore e gli altri di seguito sulla stessa riga. Un esempio semplice che chiarisce ancora di più. Facciamo l'ipotesi che abbiamo la parola "CASA" scritta in verticale. Se consideriamo ogni lettera come se fosse un elemento della lista non ordinata, un "li", per leggerla correttamente in orizzontale, possiamo applicare il nostro codice appena scritto a

7 questi elementi. Quando il browser leggerà che deve mettere in orizzontale queste 4 lettere, farà come segue: La lettera C andrà a sinistra della riga e risulterà poi alla sinistra della lettera A. La lettera A andrà a destra della lettera c già posizionata e sarà poi a sinistra della lettera S. La lettera S andrà a destra della lettera A appena posizionata e sarà poi a sinistra dell'ultima A. La ultima lettera, la A, sarà posizionata a destra della S. Come spiegato, gli elementi saranno visualizzati in orizzontale, quindi,visto che ogni elemento è una lettera, la parola verrà scritta correttamente in orizzontale. Tornando alla nostra nav e al nostro sito, ecco l'elenco degli elementi posizionati da sinistra a destra sulla riga: Operando sul menu principale della pagina, posizionato in verticale, e che ha questi elementi visualizzati in questo ordine: Home page, chi siamo, Lezioni, html 5, Css, download, Java script, utilizzando il codice con la proprietà "float",vediamo cosa avviene. Ipotizzando di mettere questo codice: nav li {float:right;}, il menu a video, in orizzontale, sarà: "Java script, download, Css, html 5, Lezioni, chi siamo, Home page". Come vi siete sicuramente resi conto, il menu visualizzato sullo schermo si è invertito. Vi sarete sicuramente chiesti per quale motivo ho specificato a video? La ragione è presto detta: dopo questa modifica e utilizzando lo Screen-readerJaws, scorrendo con il tabulatore o con le frecce verticali nel menu, questo pare non essere cambiato affatto. Anche se sembra strano, strano non è, perché lo Screen-readervà a leggere il codice del file html che è rimasto uguale.

8 Infatti, la modifica l'abbiamo eseguita tramite il file CSS. Per chi usa Jaws, per verificare questa inversione di posizione dei link del menu, attivare il cursore Jaws e leggere con la freccia giù il menu. Sentirete la sintesi che vi legge il menu modificato con gli elementi invertiti. Fate comunque analizzare a un vedente a video. Nota bene: la proprietà di questo attributo lavora solo con i valori: left e right, non altro che rispettivamente Sinistra e Destra. Nota importante: la proprietà float verrà spiegata successivamente nel dettaglio. Questa proprietà, agendo in base al contenitore che la contiene, a volte trae in inganno il programmatore. Quando abbiamo esigenza affinché un elemento non lo vogliamo far considerare dalla proprietà "float", è possibile utilizzare la proprietà "clear" per dire che quell'elemento viene escluso dall'influenza della "float". Sarà più semplice la comprensione di queste due proprietà nelle prossime lezioni quando faremo esempi più dettagliati. Se volessimo inserire a destra la nostra "aside", il codice sarà: aside {float:right; } Bordi. Per delimitare gli elementi in una pagina web, spesso vengono utilizzati i bordi. Introduciamoli restando anche ora sulle proprietà principali tanto per capire il codice. Nel nostro progetto, ho inserito una cornice alle pagine. Quindi, ho inserito una cornice che racchiude la pagina, come un quadro, con la cornice che racchiude

9 il dipinto al suo interno. Nel file template.css, dove avevamo inserito il codice del colore del nostro sito, inseriamo il codice completo di questa cornice. Ecco il codice: body {background-colour: #F0FFFF; border:20px; border-style: solid; border-color:#0000ff; padding: 10px; } Analizziamo questa stringa: Il selettore è il body. La prima proprietà: "background-color", è il colore dello sfondo. Il "border:20px;", Significa che il nostro body avrà un bordo e gli ho dato una misura in pixel per lo spessore. Il border-style: solid;, è lo stile del bordo e: "solid" indica che è come una linea, non tratteggiato e non a puntini. Insomma, un pezzo unico. Il padding: 10px;, questa proprietà mette una distanza tra il bordo e gli elementi della pagina. Ho inserito 10 px e si evita che il testo o gli altri elementi risultino troppo attaccati al bordo. Il "border-color" è semplicemente il colore che abbiamo assegnato al bordo. Per i non vedenti, fate verificare visivamente la distanza tra gli oggetti come in questo caso e, cambiando il valore, cercate di dare alla pagina le giuste proporzioni. I bordi possono essere assegnati a qualsiasi elemento della pagina e spesso vengono utilizzati per delimitare o circondare un elemento. Visivamente parlando, i vedenti vengono aiutati ad identificare meglio gli oggetti. Ecco di seguito una stringa come esempio. Si tratta delle stesse proprietà applicate alla "aside". aside {padding:15px; border:1px; border-style:solid; border-color:#800000; }

10 Con questo codice ho detto che: Gli elementi all'interno dell'aside dovranno stare distanziati di 15 px dai suoi confini, usando la proprietà "padding". Ho fatto una cornice intorno, "border", intera, "solid", e gli ho dato un colore, "border-color". Un altro esempio col "padding". Ecco il codice: p {text-align:justify; padding:15px; } Ho dato una proprietà ai paragrafi, tenendo il loro contenuto distanziato di 15 px dai confini del paragrafo stesso. Ma è comparsa un'altra proprietà: text-align:justify;. Si tratta dell'allineamento del testo e il valore è giustificato. Considerando che non serva spiegare troppo questa proprietà, i valori possono essere: right, left, center e justify Si raccomanda di non usare il valore "justify", se non strettamente necessario e facendo molta attenzione, perché il testo giustificato rende illeggibile la pagina ad alcune categorie di ipovedenti. Margini. Proviamo a inserire dei margini agli elementi che sono molto importanti per evitare di sovrapporre gli oggetti nella pagina. Vediamo il codice: aside {margin-left: 10px; }

11 In pratica, ho dato un margine all'aside di 10 px, dato che la Aside voglio metterla a destra del contenuto del sito, che è testo. Quindi, ho indicato di allontanare il testo a sinistra di 10 px dal bordo della Aside. Questo concetto è importante. Infatti, la proprietà margin, allontana dall'elemento gli altri oggetti html. Le scelte sono: margin-left = sinistra. margin-right = destra. margin-top = sopra. margin-bottom = sotto. Ho specificato e usato l'esempio della Aside perché spesso ci si confonde con la proprietà Padding. Infatti, quando ho applicato la padding all'aside, in realtà gli ho detto di creare una distanza tra il bordo dell'aside e i contenuti al suo interno. Immaginiamo la aside come un contenitore rettangolare con del testo dentro. Il padding mette le distanze tra i contenuti interni della aside e il bordo della aside. Il margin, invece, mette le distanze tra il bordo esterno dell'aside e gli elementi che ha intorno. E' come se con questa proprietà spingessimo verso l'esterno gli altri elementi intorno alla Aside. Per non confondervi, ricordate solo: Padding lavora all'interno dell'elemento al quale è applicato. Margin agisce con ciò che si trova all'esterno dell'elemento.

12 Quando dobbiamo distanziare all'esterno dell'elemento, potremmo avere anche la necessità di distanziare quattro punti. Per farlo, abbiamo delle regole che aiutano queste proprietà: Per spiegare, utilizziamo sempre la Aside. Prima avevamo inserito: aside {margin-left: 10px; } e questo codice agisce sul margine sinistro. Ipotizzando che la Aside sia al centro: aside {margin: 10px; } In pratica, ho eliminato il riferimento a sinistra e non ne ho aggiunto nessun altro. Ebbene, questo indica che il margine sarà di 10 px su tutti e quattro i lati. Potrei scrivere: aside {margin: 10px 20px 30px 40px; } In pratica, ho inserito 4 valori separati solo da uno spazio. Bisogna considerare questi valori in senso orario. Il primo, 10px, top, in alto. il secondo, 20px, right, a destra. il terzo, 30px, bottom, in basso. il quarto, 40px, left, a sinistra. Da ricordare, quindi, alto, destro, sotto e sinistro, questo è l'ordine dei lati. Per ultimo,vediamo questo codice: margin: 10px 30px

13 In pratica, ho inserito solo due valori. Il primo, 10px, indica sopra e sotto. Il secondo, 30px, indica destra e sinistra. Allo stesso modo e con le stesse modalità, questi valori possono essere applicati anche alla proprietà padding. Provate, magari anche modificando il CSS per la index del vostro sito, ad applicare queste proprietà e cercando di comprenderne la logica del codice. Per terminare, un codice CSS 3, tanto per far un po' di effetti speciali anche noi. Questo è il codice per fare lo sfondo sfumato, dall alto al basso, dal blu al bianco: body {background: -ms-linear-gradient(top, #589BED 0%,#FFFFFF 100%); /* IE10+ */ background: -moz-linear-gradient(top, #589BED 0%, #FFFFFF 100%); /* FF3.6+ */} Per invertire la direzione, sarà sufficiente sostituire il valore "top" nel codice sopra indicato con: bottom, right, left. Attenzione, non ho inserito tutti i browser, ma solo quelli da IE 10 in su e MozillaFirefox dalla 3.6 in su. Per i browser più vecchi il codice diventa davvero impossibile da gestire e l'apertura della pagina diventa eterna e, spesso, neanche funziona correttamente. Queste nozioni, devono essere considerate davvero care, in quanto poi sono quelle che andremo a utilizzare maggiormente quando dovremo rifinire ed abbellire le nostre pagine.

14 Quando si pubblica un sito e non si fa guardare il tutto da un occhio amico e competente, troviamo sempre qualcuno che ci indica le cose che non vanno bene, come il testo troppo vicino ai bordi o agli oggetti, l'immagine è piccola o grande, il testo o la Nav torna a capo prima, eccetera. Con queste regole e questi codici, possiamo intervenire e correggere quello che il nostro navigatore ci ha indicato. Se veramente volete evitare di avere queste segnalazioni da parte di chi naviga il vostro sito, è davvero importante, e non smetterò mai di ripeterlo, dovete consultarvi con una o più persone vedenti che vi controllino il sito. Se vi rivolgete ad una persona preparata, ancora meglio. Per concludere questa lezione, voglio dirvi una cosa importante, valorizzando ancor di più i vostri sforzi nel seguire questo corso: almeno l'80 per 100 delle persone che costruiscono siti, non hanno la più pallida idea di cosa siano le nozioni riportate in questo corso e in quelli simili a questo. La maggior parte dei programmatori usano i CMS per costruire un sito. Ad inserire il codice per loro, ci pensano proprio questi software. Però, spesso i CMS hanno dei limiti ed arrivano fino ad un certo punto e, poi, non tengono conto di molte delle regole dell'accessibilità. Ce ne accorgiamo noi quando che usiamo uno Screen-reader quando navighiamo tali siti, ma se ne accorgono anche loro, soprattutto quando si utilizza il validatore del W3C. In pratica, compaiono centinaia di errori. Quando non si conosce il codice HTML e quello CSS, questi errori sarà difficile, molto difficile correggerli. Voi che state imparando il codice, questi errori sarete in grado di correggerli da soli. Vi rimando alla prossima lezione, dove, utilizzando il linguaggio CSS, vedremo gli altri comandi per formattare gli elementi sulle pagine del nostro sito. ***********

15 Per ulteriori spiegazioni, scrivere a: Roberto Abutzu

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

UTILIZZO DEI CSS. categoria e lente possiamo aggregare le istruzioni inserite ed avere infondo alla colonna stessa un anteprima.

UTILIZZO DEI CSS. categoria e lente possiamo aggregare le istruzioni inserite ed avere infondo alla colonna stessa un anteprima. UTILIZZO DEI CSS FOGLI STILE Il CSS consente di associare regole stilistiche agli elementi del codice HTML come o . Queste regole definiscono l aspetto rappresentativo degli elementi HTML a cui

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina

[Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina [Dimensionare la pagina-creare le tabelle-formattare le tabelle-formattare la pagina Creare cartelle per salvare il lavoro] Per iniziare dobbiamo imparare a gestire quello spazio bianco che diverrà la

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali?

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali? Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Quarta parte: Body ed elementi strutturali. ********** Cos'è il Body e gli elementi strutturali? Riprendiamo il discorso, introducendo la tag Body e iniziando

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. **********

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. ********** Corso html 5. Di Roberto Abutzu. *********** Terza parte: Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. ********** Prime nozioni: Tag e prima pagina, continuazione. Nota bene, al fine di avere anche

Dettagli

Principio. di base per una buona riuscita

Principio. di base per una buona riuscita Una delle attività da affrontare nel nostro lavoro è quella di realizzare un layout, ossia una struttura dove posizionare contenuti per creare una pagina web. Ci sono molti tipi di pagine web quindi diverse

Dettagli

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template.

Settaggio impostazioni tema. Cliccando nuovamente su aspetto e poi su personalizza si avrà modo di configurare la struttura dinamica della template. I TEMI PREDEFINITI (TEMPLATE) Scelta del tema I temi predefiniti di wordpress sono la base di un sito che usa un utente che per ragioni pratiche o per incapacità non può creare un sito usando solo codice

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO: NEWS

IL MIO PRIMO SITO: NEWS Pagina 1 IL MIO PRIMO SITO: NEWS Sommario IL MIO PRIMO SITO: NEWS...1 Introduzione...2 I Contenitori...2 Creo un Contenitore...3 I Tracciati...4 Creo le Notizie...6 Inserisco il Testo...6 Inserisco un

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

FtpZone Guida all uso

FtpZone Guida all uso FtpZone Guida all uso La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente un login e password

Dettagli

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Gestire immagini e grafica con Word 2010

Gestire immagini e grafica con Word 2010 Gestire immagini e grafica con Word 2010 Con Word 2010 è possibile impaginare documenti in modo semi-professionale ottenendo risultati graficamente gradevoli. Inserire un immagine e gestire il testo Prima

Dettagli

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013

per scrivere un articolo da prima pagina! per inviare una newsletter Come si crea Comunicazione Anfaa Edizione 4a.2013 per scrivere un articolo da prima pagina! Quando si vuole inserire un articolo che compaia nel riquadro Ultime notizie della home page, si deve impostare la categoria Ultime notizie, in aggiunta a quella

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Ottava parte: I link, seconda parte. `**********` I link, seconda parte.

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Ottava parte: I link, seconda parte. `**********` I link, seconda parte. Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Ottava parte: I link, seconda parte. `**********` I link, seconda parte. Continuiamo la parte che completerà la trattazione dei link, andando ad operare direttamente

Dettagli

Tutorial di HTML basato su HTML 4.0 e CSS 2

Tutorial di HTML basato su HTML 4.0 e CSS 2 Claudia Picardi Tutorial di HTML basato su HTML 4.0 e CSS 2 Informatica II per Scienze e Turismo Alpino Docenti: Viviana Patti e Claudia Picardi 4 Tabelle 4.1 La struttura di una tabella Elementi principali

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

FtpZone Guida all uso Versione 2.1

FtpZone Guida all uso Versione 2.1 FtpZone Guida all uso Versione 2.1 La presente guida ha l obiettivo di spiegare le modalità di utilizzo del servizio FtpZone fornito da E-Mind Srl. All attivazione del servizio E-Mind fornirà solamente

Dettagli

Creare tabelle con Word

Creare tabelle con Word Creare tabelle con Word Premessa In questa breve guida userò spesso il termine "selezionare". "Selezionare", riferito ad un documento informatico, vuol dire evidenziare con il mouse, o con altre combinazioni

Dettagli

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1).

Cominciamo dalla barra multifunzione, ossia la struttura a schede che ha sostituito la barra dei menu e la barra delle icone (Figura 1). La barra multifunzione La barra multifunzione e il pulsante Microsoft Office Se avete lavorato per tanti anni con la suite da ufficio Office, questa nuova versione 2007 può disorientarvi davvero molto.

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes

Guida Joomla. di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Guida Joomla di: Alessandro Rossi, Flavio Copes Grafica e template 1. 15. La grafica e i template Personalizzare l'aspetto del sito aggiungendo nuovi template e customizzandoli 2. 16. Personalizzare il

Dettagli

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA

WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA WORD 97 SCRIVERE UNA TESI DI LAUREA PASSO 1 Per prima cosa pensiamo al formato generale della pagina: i margini richiesti da una tesi sono quasi sempre più ampi di quelli di un testo normale. Apriamo ora

Dettagli

Formattazione. ü Introduzione

Formattazione. ü Introduzione Formattazione ü Introduzione Abbiamo fatto un bel po' di lavoro con Mathematica, vero? Abbiamo visto come creare, valutare, semplificare, disegnare, programmare, cucinare, pescare, ed anche come sfilare

Dettagli

risulta (x) = 1 se x < 0.

risulta (x) = 1 se x < 0. Questo file si pone come obiettivo quello di mostrarvi come lo studio di una funzione reale di una variabile reale, nella cui espressione compare un qualche valore assoluto, possa essere svolto senza necessariamente

Dettagli

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE

COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE COME ELIMINARE PARTI DEL TEMPLATE IN PAGINE SINGOLE Con questa guida impareremo come eliminare delle singole zone del template che utilizziamo all'interno di una pagina specifica. Questo metodo torna utile

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA

Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA Biblioteca di Cervia NOZIONI BASE DI INFORMATICA NOZIONI DI INFORMATICA Il PC è composto solitamente di tre parti principali: - Il Case, ovvero il contenitore del cuore del computer, da qui si accende

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

CMS MUSEO&WEB. Mappe grafiche. Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010

CMS MUSEO&WEB. Mappe grafiche. Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010 CMS MUSEO&WEB Mappe grafiche Andrea Tempera (OTEBAC) 12 aprile 2010 Introduzione Grazie ad appositi tag HTML possiamo associare molteplici collegamenti a differenti zone di un'unica immagine; un'immagine

Dettagli

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto

paragrafo. Testo Incorniciato Con bordo completo Testo Incorniciato Con bordo incompleto Applicare bordi e sfondi ai paragrafi Word permette di creare un bordo attorno ad un intera pagina o solo attorno a paragrafi selezionati. Il testo risulta incorniciato in un rettangolo completo dei quattro

Dettagli

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Sedicesima parte: Evidenziare il testo e le date. `**********`

Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Sedicesima parte: Evidenziare il testo e le date. `**********` Corso html 5. Di Roberto Abutzu. `***********` Sedicesima parte: Evidenziare il testo e le date. `**********` Nota importante: Questa lezione e la successiva vanno considerate come un'unica lezione. Affronteremo

Dettagli

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA

CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA CATALOGO E-COMMERCE E NEGOZIO A GRIGLIA In questo tutorial verrà illustrato come sfruttare la flessibilità del componente "Catalogo E-commerce" per realizzare un classico negozio a griglia, del tipo di

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale

Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Internet i vostri figli vi spiano! La PAROLA-CHIAVE: cacao Stralci di laboratorio multimediale Ins: nel laboratorio del Libro avevamo detto che qui, nel laboratorio multimediale, avremmo cercato qualcosa

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio sito con Web designer Digitate il vostro username e password e compariranno tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT Cliccate sul tasto WEB DESIGNER

Dettagli

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI

IL MIO PRIMO SITO NEWS USANDO GLI SCHEDARI Pagina 1 UN SISTEMA DI NEWS Sommario UN SISTEMA DI NEWS...1 Introduzione...2 Scelgo l'area su cui operare...3 Un minimo di teoria...3 Creo le Pagine...4 Definizione dello Schedario Novità...6 Compilo la

Dettagli

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA

TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA TUTORIAL REGISTRO ELETTRONICO NUVOLA Gasbarro Margherita INTRODUZIONE MODALITA' OPERATIVE La ditta produttrice del registro elettronico garantisce che tutto funziona bene se la navigazione viene effettuata

Dettagli

Microsoft Word 2007 Avanzato Lezione 16. Dimensione delle immagini

Microsoft Word 2007 Avanzato Lezione 16. Dimensione delle immagini Dimensione delle immagini e Scorrimento del testo Dimensione delle immagini Anche oggi parliamo di immagini. Cominciamo proponendo qualche considerazione circa le dimensioni e il ritaglio dell immagine

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

GESTIONE LISTE R VIRTUALI

GESTIONE LISTE R VIRTUALI GESTIONE LISTE R VIRTUALI La gestione delle liste giocatori virtuali permette di impostare la lista giocatori in modo digitale sul sistema WCM in sostituzione ai supporti cartacei. La compilazione della

Dettagli

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente

GESGOLF SMS ONLINE. Manuale per l utente GESGOLF SMS ONLINE Manuale per l utente Procedura di registrazione 1 Accesso al servizio 3 Personalizzazione della propria base dati 4 Gestione dei contatti 6 Ricerca dei contatti 6 Modifica di un nominativo

Dettagli

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it

Login. Gestione contenuto. www.sitofaidate.it www.sitofaidate.it Questa guida è stata scritta per utenti di basso/medio livello, guida pratica per chi vede per la prima volta l editor di testo jce i cui riferimenti delle icone sono visibili cliccando

Dettagli

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE

www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE www.monferratostradadelvino.it GUIDA ALL USO DEL PORTALE Come accedere La login e la password vi arriverà nella casella di posta elettronica con una mail. Questi dati andranno inseriti in queste caselle

Dettagli

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero

TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero TRUCCHI PER GIMP - Elemento a colori in foto bianco e nero Salve Prof. Cantaro come promesso le mando un altro articolo da poter inserire nelle sue guide. Questa volta però a differenza dell'ultima,ho

Dettagli

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel

Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Uso di base delle funzioni in Microsoft Excel Le funzioni Una funzione è un operatore che applicato a uno o più argomenti (valori, siano essi numeri con virgola, numeri interi, stringhe di caratteri) restituisce

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE.

Per accedere clicca su START o AVVIO (in basso a sinistra sul tuo schermo), poi su PROGRAMMI, ACCESSORI e infine su BLOCCO NOTE. Cos'è l'html HTML è una sigla che viene da una frase inglese che vuol dire: " Linguaggio di contrassegno di ipertesti" (Hyper Text Markup Language) L'Html non è un vero e proprio linguaggio di programmazione,

Dettagli

DOCUMENTO ESPLICATIVO

DOCUMENTO ESPLICATIVO DOCUMENTO ESPLICATIVO Modificare il proprio menu con Web designer - CATEGORIA MENU Digitate il vostro username e password, vedrete comparire tre tasti: AREA RISERVATA, WEB DESIGNER e LOGOUT ( vedi foto

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director)

Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director) Le MASCHERE di Photoshop - i vari utilizzi e le varie applicazioni - per utenti esperti - (realizzato da Rino Ruscio - art director) PREMESSA In questo tutorial mostrerò come si usano le MASCHERE in PHOTOSHOP

Dettagli

Funzioni di Trasferimento Movimenti

Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Trasferimento Movimenti Airone Funzione di Trasferimento Movimenti pag. 1 Indice INTRODUZIONE... 3 FUNZIONE DI TRASFERIMENTO MOVIMENTI... 3 Configurazione dell applicazione...4

Dettagli

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084

Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Da: http://guide.aiutamici.com/guide?c1=7&c2=15&id=75084 Spazio web gratuito Per poter pubblicare il proprio sito su internet, si deve disporre di uno spazio web, se non ne abbiamo già uno lo dobbiamo

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Manuale scritto da Fuso Federico 4 A Anno scolastico 2011/2012 Parte 1

Manuale scritto da Fuso Federico 4 A Anno scolastico 2011/2012 Parte 1 Manuale scritto da Fuso Federico 4 A Anno scolastico 2011/2012 Parte 1 Chi può riuscire a creare pagine HTML? La realizzazione di pagine web non eccessivamente sofisticate è alla portata di tutti, basta

Dettagli

IL METODO PER IMPOSTARE E RISOLVERE I PROBLEMI DI FISICA (NB non ha nulla a che vedere con il metodo scientifico)

IL METODO PER IMPOSTARE E RISOLVERE I PROBLEMI DI FISICA (NB non ha nulla a che vedere con il metodo scientifico) IL METODO PER IMPOSTARE E RISOLVERE I PROBLEMI DI FISICA (NB non ha nulla a che vedere con il metodo scientifico) [nota: Nel testo sono riportate tra virgolette alcune domande che insegnanti e studenti

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Amministrazione gruppi (Comunità)

Amministrazione gruppi (Comunità) Amministrazione gruppi (Comunità) Guida breve per il docente che amministra il gruppo Premessa Di regola i gruppi sono creati all interno della Scuola. Nel caso in cui vi fosse la necessità di aprire un

Dettagli

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO

4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO 4.1 PER INIZIARE 4.1.1 PRIMI PASSI COL FOGLIO ELETTRONICO 4.1.1.1 APRIRE UN PROGRAMMA DI FOGLIO ELETTRONICO L icona del vostro programma Excel può trovarsi sul desktop come in figura. In questo caso basta

Dettagli

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA

CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA CONSIGLI PER POTENZIARE L APPRENDIMENTO DELLA LINGUA Possiamo descrivere le strategie di apprendimento di una lingua straniera come traguardi che uno studente si pone per misurare i progressi nell apprendimento

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

- La formattazione con foglio di stile esterno: Come realizzare e collegare un file con codice di stile ad una pagina web.

- La formattazione con foglio di stile esterno: Come realizzare e collegare un file con codice di stile ad una pagina web. I fogli di stile. Argomenti trattati: - La formattazione con foglio di stile interno: Come dichiarare lo stile di una pagina web all'interno del suo codice. - Ereditarietà e selettori contestuali: Come

Dettagli

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD

FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD FUNZIONI DI IMPAGINAZIONE DI WORD IMPOSTARE LA PAGINA Impostare la pagina significa definire il formato del foglio e vari altri parametri. Per impostare la pagina occorre fare clic sul menu File e scegliere

Dettagli

Procedura per creare un archivio storico locale nelle 24 ore giornaliere

Procedura per creare un archivio storico locale nelle 24 ore giornaliere Procedura per creare un archivio storico locale nelle 24 ore giornaliere La seguente procedura ha lo scopo di illustrare il metodo di creazione di un archivio storico fotografico nell arco delle 24 ore

Dettagli

Per creare un nuovo articolo

Per creare un nuovo articolo Per creare un nuovo articolo 1) Fate login in modo che il sito vi riconosca e vi abiliti ad inserire un articolo all'interno delle sezioni a cui siete abilitati. Se non siete registrati, fatelo, e poi

Dettagli

Convertitori numerici in Excel

Convertitori numerici in Excel ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE G. M. ANGIOY CARBONIA Convertitori numerici in Excel Prof. G. Ciaschetti Come attività di laboratorio, vogliamo realizzare dei convertitori numerici con Microsoft Excel

Dettagli

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE

MAUALE PIATTAFORMA MOODLE MAUALE PIATTAFORMA MOODLE La piattaforma moodle ci permette di salvare e creare contenuti didattici. Dal menù principale è possibile: inviare dei messaggi agli altri docenti che utilizzano la piattaforma:

Dettagli

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia

www.associazioni.milano.it - Il sito dedicato alle associazioni no-profit di Milano e provincia Utilizzo del Forum NEWS Il forum news è stato pensato per dare ad ogni associazione la possibilità di pubblicare una pagina di novità all intero del proprio sito (scheda o pagina autocomposta). E la sezione

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

Lezione 3. Joomla 2.5

Lezione 3. Joomla 2.5 Lezione 3 Joomla 2.5 Joomla: il template Prima di partire con la modifica del template, diamo un occhiata alle posizioni definite dallo stesso. Come si può notare LOGO non ha un area che lo identifica

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini

Office 2007 Lezione 07. Gestione delle immagini Le immagini Gestione delle immagini Office 2007 presenta molte interessanti novità anche nella gestione delle immagini. Le immagini si gestiscono in modo identico in Word, Excel e PowerPoint. Naturalmente

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

Manuale Utente Albo Pretorio GA

Manuale Utente Albo Pretorio GA Manuale Utente Albo Pretorio GA IDENTIFICATIVO DOCUMENTO MU_ALBOPRETORIO-GA_1.4 Versione 1.4 Data edizione 04.04.2013 1 TABELLA DELLE VERSIONI Versione Data Paragrafo Descrizione delle modifiche apportate

Dettagli

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto

Nell esempio riportato qui sopra è visibile la sfocatura intenzionale di una sola parte della foto LE MASCHERE DI LIVELLO Provo a buttare giù un piccolo tutorial sulle maschere di livello, in quanto molti di voi mi hanno chiesto di poter avere qualche appunto scritto su di esse. Innanzitutto, cosa sono

Dettagli

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente

Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Moduli (schede compilabili) in Word Esempio: scheda di alimentazione per un degente Vediamo come utilizzare Word per costruire un modulo compilabile, ovvero una scheda che contenga delle parti fisse di

Dettagli

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0

4 3 4 = 4 x 10 2 + 3 x 10 1 + 4 x 10 0 aaa 10 2 10 1 10 0 Rappresentazione dei numeri I numeri che siamo abituati ad utilizzare sono espressi utilizzando il sistema di numerazione decimale, che si chiama così perché utilizza 0 cifre (0,,2,3,4,5,6,7,8,9). Si dice

Dettagli

Messa in tavola di un modello tridimensionale

Messa in tavola di un modello tridimensionale 18 Messa in tavola di un modello tridimensionale Creare viste d insieme e di dettaglio, con sezioni e particolari di un modello tridimensionale. Introduzione In questo capitolo vedremo come documentare

Dettagli

APPUNTI DI HTML (SECONDA LEZIONE)

APPUNTI DI HTML (SECONDA LEZIONE) APPUNTI DI HTML (SECONDA LEZIONE) 1. TITOLI, PARAGRAFI, BLOCCHI DI TESTO E CONTENITORI. E utile scrivere il testo che vogliamo inserire nella nostra pagina html all interno di appositi tag. La pagina sarà

Dettagli

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI MULTIVARIANTE Che cosa sono e a cosa servono le caratteristiche? Oltre a descrivere le qualità di un prodotto con un testo generico (descrizione) è possibile dettagliare

Dettagli

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004

MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 MANUALE PER L UTILIZZO DELLA FUNZIONE EVENTI Rel.1.2 del 29 gennaio 2004 PRELIMINARE - Avete digitato la password che Vi è stata attribuita e siete entrati nell area riservata all AMMINISTRAZIONE del Vostro

Dettagli

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA Qui sotto avete una griglia, che rappresenta una normale quadrettatura, come quella dei quaderni a quadretti; nelle attività che seguono dovrete immaginare

Dettagli

Linguaggio HTML (2) Attributi di <FONT> Per variare lo stile di carattere rispetto al default, si possono utilizzare tre attributi:

Linguaggio HTML (2) Attributi di <FONT> Per variare lo stile di carattere rispetto al default, si possono utilizzare tre attributi: Linguaggio HTML (2) Attributi di Per variare lo stile di carattere rispetto al default, si possono utilizzare tre attributi: SIZE= numero per modificare le dimensioni Es:

Dettagli

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport

COSTER. Import/Export su SWC701. SwcImportExport SwcImportExport 1 Con SWC701 è possibile esportare ed importare degli impianti dal vostro database in modo da tenere aggiornati più Pc non in rete o non facente capo allo stesso DataBase. Il caso più comune

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di

Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di Joomla: Come installarlo e come usarlo. A cura di In questa dispensa andremo a vedere come si installa joomla sul noto software xampp e come viene usato per creare siti web dinamici. Tecnol earn Firmato

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT)

Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Linee Guida all uso dell ESLC Testing Tool per gli studenti (IT) Indice 1 INTRODUZIONE 3 2 COME EFFETTUARE I TEST 3 2.1 Effettuare l accesso 3 2.2 Controllare l audio per il Test di ascolto 5 2.3 Svolgere

Dettagli