01/01/2015, ( ICE ) ( JIMO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "01/01/2015, ( ICE ) ( JIMO"

Transcript

1 PROGETTO JIMO " A oggi 01/01/2015, il PROGETTO JIMO è l'unico progetto veramente concreto per la vendita del MADE IN ITALY in Cina. Riconociusto dal MOU firmato fra il governo italiano ( ICE ) e il governo cinese ( JIMO ) "

2

3 LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICA JIMO è una città commerciale millenaria e si trova nella regione dello Shandong, confinante con la nota città di Qingdao. Ha una comunità radicata di imprenditori coreani e giapponesi. Nazioni confinanti con la regione. STRUTTURA ECONOMICA DELLA ZONA JIMO è una CITTA' INGROSSO, ( tipo CENTERGROSS BOLOGNA ma è una città ), che in 26 anni ha sviluppato 26km quadrati di centri commerciali con addetti comunali a servizio della struttura. E' una delle 10 città ingrosso più importanti della Cina ed è al secondo posto per la distribuzione d'abbigliamento con uno scambio commerciale annuo di 30 miliardi di yuan. LE INFRASTRUTTURE Nelle vicinanze della città di JIMO ci sono 2 aereoporti internazionali di Jinan e Qingdao. 2 snodi ferroviari e 7 autostrade di collegamento per un totale di km, che permettono di raggiungere facilmente 100 milioni di persone della regione dello Shandong e 500 milioni di consumatori nelle vicinanze ( raggio di 100km ). IL RINNOVO DELLA CITTA' La città di JIMO vuole assumere un ruolo fondamentale nel commercio internazionale in Cina. Per accelerare lo scambio commerciale mondiale, investirà in 5 anni, 15 miliardi di dollari per sviluppare su 162 ettari di terreno nuovi e moderni centri commerciali, centri di ricerche e logistica.

4

5 IL CENTRO COMMERCIALE INTERNAZIONALE DI JIMO Il nuovo centro commerciale di JIMO è una struttura di ultima generazione con mq di superficie di vendita combinata all'ingrosso ed al dettaglio. Il nuovo centro commerciale di JIMO ha 21 ingressi, 96 ascensori, luci a led e pannelli fotovoltaici. Il nuovo centro commerciale di JIMO ha riservato uno spazio di mq per il MADE IN ITALY. Lo scopo del governo di JIMO è quello di concentrare tutto il MADE IN ITALY nella sua zona, dove già il mercato nazionale è maturo. A breve, la struttura del nuovo centro commerciale di JIMO verrà inserita all'interno degli elenchi del ministero del turismo cinese come punto turistico-commerciale. Questo permetterà la diffusione del centro commerciale di JIMO a tutti gli operatori turistici cinesi come punto turistico per i loro pacchetti viaggio. L'OBIETTIVO DEL PROGETTO JIMO Gli obiettivi del progetto JIMO sono semplici. Il primo obiettivo è creare una ESPOSIZIONE DIRETTA PERMANENTE in Cina in modo da ottenere più contatti possibili e diretti. Non solo quelli occasionali delle fiere, dove il tempo è nemico. Il secondo obiettivo è la realizzazione di una FILIERA CORTA in Cina, in modo da arrivare al prezzo finale al consumatore a max 4 volte il prezzo franco fabbrica e non 6, 7, 8 volte come succede attualmente con i vari TRADER e IMPORTATORI. Il terzo obiettivo è la VENDITA DIRETTA ovvero vendere direttamente la merce in Cina, monetizzando il magazzino.

6

7 GLI INCONTRI IN CINA ED ITALIA Il governo di JIMO, intuendo le grandi potenzialità commerciali di un interscambio con l Italia, ha invitato il 22/23 Marzo 2013 una delegazione italiana, rappresentata dall'ice per visionare il progetto. A fine Giugno 2013, è stato organizzato un meeting in Italia, a Civitanova Marche tra una delegazione di imprenditori italiani ed una delegazione di imprenditori / politici cinesi della città di Jimo. La visita è durata 10 giorni, durante la quale sono state vagliate imprese e prodotti.

8 UFFICIALIZZAZIONE DEL PROGETTO JIMO A giugno 2014, in presenza del Presidente del consiglio italiano Matteo Renzi, della delegazione italiana e dei più alti esponenti della classe politica cinese con il primo ministro cinese Li Keqiang, è stato firmato un memoriale per la promozione del progetto JIMO fra ICE, l'itituto italiano per il commercio estero ed il sindaco del comune di JIMO. A oggi 01/01/2015, il progetto JIMO è l'unico progetto veramente concreto per la vendita del MADE IN ITALY in Cina ed è riconosciuto dai due governi: italiano e cinese. Dopo il riconoscimento della validità del progetto, anche la Dogana cinese si è subito attivata per agevolare l'importazione della merce MADE IN ITALY

9 LE AZIENDE ITALIANE CANDIDATE I settori di interesse sono la MODA, l'agroalimentare, la COSMETICA, l'oreficeria, i MOBILI, l'oggettistica di DESIGN e l'artigianato ARTISTICO. Prodotti MADE IN ITALY di qualità medio alta. Questo per essere competitivi e dare lustro all'eccellenza italiana. I VANTAGGI DEL PROGETTO Il vantaggio rispetto agli altri progetti cinesi è il contatto diretto con i politici locali e il contatto diretto con gli imprenditori cinesi. L'obiettivo è quello di creare un DISTRETTO PERMANENTE DEL MADE IN ITALY e diventare una PIATTAFORMA DISTRIBUTIVA A LIVELLO NAZIONALE (CINA). COOPERAZIONE DIRETTA CON LA DOGANA FASE 1 Due magazzini doganali a fianco del centro commerciale. Si pagano i dazi man mano che viene ritirato la merce dal magazzino doganale. FASE 2 Il centro commerciale è considerato all'interno del magazzino doganale nel prossimo anno. Prefase della Free Trade Zone, i prodotti italiani possono essere posizionati subito nei scaffali ed i dazi vengono pagati ogni fine mese solo sul venduto. FASE 3 Entro due anni il centro commerciale diventerà una FREE TRADE ZONE. Dove le aziende potranno vendere senza pagare i dazi o con dazi ridotti. (Foto sotto: 130kmquadrati del secondo magazzino doganale con stazione ferroviaria interna e autostrada di collegamento diretto. Uffici centrali e dogana incorporata.)

10 LE DIFFERENZE CON GLI ALTRI PROGETTI PROGETTO JIMO Integrazione del MADE IN ITALY su piattaforma commerciale leader già esistente Presenza di buyer in loco, dalla cina del nord, dalla Corea e Giappone Supporto in Italia per spedizione, dogana, visti, informazioni generali ecc. Centro commerciale dedicato soprattutto a operatori economici e pubblico Progetto riconosciuto dal governo italiano con la firma a giugno 2014 a Pechino in presenza di Renzi ALTRI PROGETTI CINESI Quartiere nuovo in fase di sviluppo Ricerca di buyer o mall dedicato solo al dettaglio Non ci sono supporti in Italia Centro commerciale dedicato al dettaglio o solo Showroom Nessun riconoscimento ufficiale governativo I NOSTRI PATNER ISTITUZIONALI

11 F.A.Q. ( domande frequenti ) CHI SIAMO E CHI E' LA "EURO TOP BRAND srl unipersonale(e.t.b.)"? La Euro Top Brand srl unipersonale (E.T.B.) è una start-up creata dalla Sun Servizi appositamente per gestire il progetto "JIMO". La società E.T.B. Srl si occupa di fornire un servizio a 360gradi per questo progetto. La Sun Servizi è una società operante in Cina da oltre 10 anni. E' consulente per varie aziende per sviluppare il prodotto "MADE IN ITALY" sul mercato cinese. PERCHE' ADERIRE AL PROGETTO JIMO? Aderire al progetto JIMO significa: - Avere uno showroom permanente sul territorio cinese; - Incontrare non solo imprenditori cinesi, ma anche Coreani e Giapponesi; - Avere un punto di riferimento per voi e i Vs. Clienti sul territorio cinese per qualsiasi esigenza; - Far parte di una vera PIATTAFORMA DISTRIBUTIVA del "MADE IN ITALY"; - I consumatori cinesi hanno la garanzia governativa cinese che il prodotto venduto nel mall è MADE IN ITALY; PERCHE' VENDERE DIRETTAMENTE IN CINA CON IL PROGETTO JIMO? La vendita diretta in Cina con il progetto JIMO permette di incassare e trasformare il magazzino in liquidità saltando vari passaggi, un vantaggio per entrambi le parti. Permette di capire meglio i gusti e i feedback dei consumatori. Crea una credibilità maggiore al buyer cinese che acquista più sicurezza nel prodotto venduto, in quanto vedono l'azienda italiana investire direttamente. IL MIO PRODOTTO E' VENDIBILE IN CINA? COSA SI VENDE DI PIU' IN CINA? 1. Prima di firmare il contratto, su prodotti particolari, lo valuteremo insieme. 2. Se qualcuno vi dice che il vino bianco si vende poco perché è solo il 2% rispetto al rosso. Se il rosso sono 200milioni di bottiglie vendute, il bianco sono 4milioni di bottiglie e non sono poche! 3. Per il resto ognuno deve costruirsi il mercato man mano. Sono un miliardo e mezzo di consumatori e ognuno con i suoi gusti. DI CHE LIVELLO E' IL VOSTRO MALL DEL PROGETTO JIMO? Vorrei precisare che ci troviamo in un contesto diverso. Non siamo in un normale mall, dove i vari prodotti/marchi all'interno del mall o il mall stesso determinano il livello del prodotto ovvero con una segmentazione orrizontale. Il Mall di JIMO sarà di tipo verticalizzato ovvero è una piattaforma distributiva del MADE IN ITALY, dove gli acquirenti principali saranno i buyer ed a seguire i dettaglianti. Le persone verranno perchè c'è il MADE IN ITALY e non per il prodotto/marchio/mall. Il livello dei prodotti deve essere medio alto comunque. DEVO APRIRE UNA SOCIETA' IN CINA NEL PROGETTO JIMO? Non c'è bisogno. Tutta la parte delle licenze o autorizzazioni o qualsiasi altra necessità viene gestita dalla ETB o società patner.

12 COSA S'INTENDE PER ARREDAMENTO STANDARD NEL PROGETTO JIMO? Tutti i locali saranno arredati con un arredamento standard. Per arredamento standard s'intende l'arredamento fornito compreso nel canone. Potete visionare l'arredamento nel file Pdf che vi possiamo fornire. Per chi volesse un arredamento od uno store personalizzato, si possono fare preventivi a parte. QUALI SONO LE METRATURE DEI NEGOZI NEL PROGETTO JIMO? Gli spazi vengono assegnati a 10mq comprensivi sia dell'esposizione che del camminatoio interno al negozio. Per chi ha opzionato spazi da 40mq in su, ha la possibilità di fare un negozio personale con ingresso indipendente. Mentre per gli spazi da 10, 20, 30mq saranno corner in negozi/showroom multibrand. DI CHI E' LA RESPONSABILITA' DELLA MERCE NEL PROGETTO JIMO? Tutta la merce in Cina sarà a responsabilità delle società partner cinesi e della E.T.B. Srl in via solidale. La sicurezza del centro è coadiuvato da un sistema centrale di sorveglianza con telecamere su ogni negozio, showroom o corridoio. Oltre alle 120/150 guardie di sicurezza che sono presenti 24 ore su 24. CHI SI OCCUPERA' DELLA FORMAZIONE E DELL'ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE? Le aziende stesse si occuperanno di addestrare le commesse ed i referenti dell'azienda italiana, attraverso manuali, audiovisivi e/o direttamente in Cina. Mentre l'organizzazione gerarchica e organizzativa viene fatta dalla E.T.B. Srl o società patner. POSSO METTERE DEL MIO PERSONALE O QUALCUNO DI MIA FIDUCIA NEL NEGOZIO O SHOWROOM? Certo. Non c'è nessun problema. La gestione delle informazioni e addestramento è autonoma per ogni azienda. Solo la gestione gerarchica è vietata. Il vostro referente può assistere nella vendita, nella formazione, ma non può imporre ordini ai dipendenti della ETB o società patner. POTREMMO PROVARE PER QUALCHE MESE PER VEDERE SE FUNZIONA? No. Perché con un periodo ristretto è impossibile capire se il prodotto può funzionare o meno in Cina. Tanto vale fare una fiera come alternativa. Ma tenete conto che i costi sono molto simili che stare un anno con noi. CHI SONO I RESPONSABILI DEL PROGETTO JIMO? La responsabilità del progetto generale di riqualificazione ed Upgrade della città di JIMO è del CENTRO SERVIZI E COSTRUZIONI DI JIMO s.p.a., società edile e servizi municipalizzata. La società verrà quotata in borsa. La responsabilità del distretto Italia situato al quarto piano è della E.T.B. Srl insieme ai suoi partner cinesi. Insieme coordinano la gestione degli spazi e l'erogazione dei servizi. CHI SI OCCUPERA' DELLA PUBBLICITA' NEL PROGETTO JIMO? La pubblicità mediante giornali, riviste, televisione del distretto ITALIA a livello locale, regionale e nazionale, viene affidata al comune di JIMO. Mentre l'organizzazione degli eventi all'interno del centro commerciale ed operazioni di marketing sono effettuati dalla E.T.B. Srl con le sue società partner cinesi.

13 POSSO VENDERE SIA AL DETTAGLIO CHE ALL'INGROSSO NELLO STESSO PUNTO NEL MALL? Certo. Le leggi cinesi e le leggi italiane sono diverse. Le leggi cinesi permettono nello stesso locale / negozio di fare sia la vendita all'ingrosso che la vendita al dettaglio. POSSO AVERE L'ESCLUSIVA DEL PRODOTTO XXXXX NEL PROGETTO? POSSO ESSERE L'UNICA CANTINA A VENDERE IL VERDICCHIO? SE CI SONO AZIENDE SIMILI CI FACCIAMO CONCORRENZA NEL PROGETTO JIMO. La concorrenza fa bene! Guardate nella vostra città. Digitate su google "ingrosso grande Italia". Sia che abitiate in Italia che in Cina, vedete che i cinesi si concentrano in zone sia nell'ingrosso che nel dettaglio nello stesso punto con prodotti identici. Questo serve per attirare i clienti. E' un metodo rodato in Cina. E quindi bisogna copiare dai cinesi! COME SCEGLIERE LO SPAZIO: SHOWROOM O DETTAGLIO? Gli imprenditori posso utilizzare gli spazi come SHOWROOM o come VENDITA AL DETTAGLIO. Lo spazio dedicato allo SHOWROOM è aperto solo ai buyer o potenziali buyer e chiuso al pubblico. Lo spazio dedicato al DETTAGLIO è aperto anche al pubblico. Per taluni prodotti come ad esempio il vino, lo si può considerare sia come dettaglio che come showroom. Per la moda, dove i prodotti sono avanti di un anno, consigliamo sempre lo showroom. COSA SUCCEDE QUANDO IL CAMPIONARIO NON E' PIU' NECESSARIO? Per il campionario, finito la sua funzione, viene rispedito indietro all'azienda italiana CLIENTE od a scelta del cliente, venduto in Cina. COME TROVERETE I BUYER PER LE AZIENDE ITALIANE? RICERCA PASSIVA. Il comune di JIMO prevede un passaggio nel mall fra buyer e dettaglianti di persone al giorno. RICERCA ATTIVA. Verrà costituito un MARKETING DEPARTMENT che si occuperanno di contattare i mall di altre città e società per invitarli al mall di JIMO. A CHI DEVO INTESTARE LA FATTURA DELLA MERCE? La fattura viene intestata ad una società di import-export che si occuperà di fare le pratiche doganali per nostro conto. PERCHE LA FATTURA VIENE INTESTATA AD UNA SOCIETA' CINESE DI IMPORT-EXPORT? Perchè sono società abilitate e sottoposte a sorveglianza per importare ed esportare la merce dal governo cinese. Non è come in italia dove chi ha la partita iva può fare imp-exp come vuole. COME PREPARARE LA MERCE? La E.T.B. Srl fornirà tutte le informazioni necessarie per la spedizione della merce. A partire dalla documentazione necessaria per la dogana fino agli accorgimenti per l'imballaggio della merce. Ogni spedizione verrà concordata con la E.T.B. Srl per evitare fermi di merce a causa di festività cinesi, scioperi od eventi di qualsiasi natura.

14 QUALI SONO I COSTI DI SPEDIZIONE VIA NAVE O VIA AEREA? Prima della spedizione viene fatto un preventivo del costo della spedizione. Tenete conto che i costi via aerea incidono circa 3,5/5 euro al kg. Tenete conto che lo spedizioniere, in genere, valuta se conviene calcolare il peso o il volume (rapporto peso/volume, 1 metro cubo equivale a 167kg). Mentre per via nave, un pallet ha un costo intorno ai 300/400 euro. Ma due pallet non hanno costo di 600/800 euro ma intorno a 550 euro ad esempio. Questo perchè bisogna tenere sempre conto sia per la via nave che per la via aerea, un costo fisso di partenza. Un container via mare da 20 piedi intorno ai 1500/2000 euro. I prezzi sono indicativi. I costi di spedizione vengono pagati alla partenza della merce. QUALI SONO I COSTI DELLA DOGANA IN CINA? I costi doganali sono variabili a seconda della natura della merce, del tempo di permanenza in dogana ed altri fattori. Prima della spedizione stessa viene fatto un preventivo dei costi doganali dal nostro partner di import export dedicato alle pratiche doganali. L'azienda, per ogni prodotto ci deve fornire il codice doganale del prodotto o fornire una scheda tecnica e foto del prodotto. SI POTREBBE UTILIZZARE IL CARNET ATA PER LA MERCE? Per chi spedisce solo il campionario e non intende vendere la merce, consigliamo di fare il carnet ata, che permette di fare una temporanea esportazione ed importazione senza nessun costo doganale. I costi vivi sarebbero solo di spedizione. Se la merce viene spedita, c'è un costo per la pratica del carnet ata da parte della società di importazione esportazione cinese per la pratica. In genere consigliamo di portarlo direttamente con un viaggio a Jimo. E' il massimo del risparmio. ALL'ARRIVO DELLA MERCE NEL MALL DI JIMO FATE DELLE VERIFICHE SULLA MERCE? Su tutta la merce arrivata a JIMO, verranno verificate subito la quantità e la qualità della merce. In genere entro 20 giorni dall'arrivo verrà fornito un REPORT alla azienda italiana CLIENTE. COME GESTITE TUTTA LA MERCE CHE VI ARRIVA NEL PROGETTO JIMO? CON UN FILE EXCEL O CON ACCESS? Tutto il progetto JIMO è gestito attraverso un software open source chiamato OPENERP. Non è un semplice programma di magazzino e fatturazione, ma un programma completo che gestisce a 360 gradi tutte le aziende, i collaboratori e la merce sia al dettaglio che con gli ordini. VI SERVE IL CODICE A BARRE PER I PRODOTTI? E SE NON CE L'HO? Il codice a barre è essenziale per noi per individuare in modo univoco il prodotto. In mancanza, siamo in grado di generare con il programma, un codice a barre per uso interno che assegnermo al vostro prodotto. COME SI FA A SAPERE SE NEL MAGAZZINO MANCA LA MERCE NELLA VENDITA A DETTAGLIO? Il programma monitora il maggazzino della merce con un minimo di giacenza impostato in precedenza. Arrivati al minimo, viene gestito un campannello di allarme che ci avverte della necessità di effetuare di nuovo un ordine.

15 I COLLABORATORI O LE AZIENDE ITALIANE POTREBBERO AVERE ACCESSO AL PROGRAMMA PER SEGUIRE IN DIRETTA LE VENDITE O GLI ORDINI? Certo. Si può entrare dentro il programma per essere aggiornati in tempo reale sulla movimentazione della merce e qualsiasi altra informazione commerciale. La società di software vi farà un offerta per l'accesso. SI POSSONO AVERE LE STATISTICHE DELLE VENDITE IN DETTAGLIO? La società di software è in grado di gestire qualsiasi tipo di filtro o report di cui avete bisogno. I report standard di vendita sono gia inclusi nel canone. Per i report particolari, i costi sono preventivati a parte dalla società di software AVETE UNA NEWSLETTER PER ESSERE SEMPRE AGGIORNATI SULLE NOVITA' DEL PROGETTO JIMO? Certo. Se siete iscritti alla nostra mailing list, riceverete periodicamente aggiornamenti sulle nostre operazioni. QUANDO TERMINA IL PROGETTO JIMO? Il progetto JIMO non ha un termine. Però gli spazi sono limitati. PER UTERIORE DOMANDE E INFORMAZIONI VISITATE IL SITO

16 EURO TOP BRAND srl unipersonale " A oggi 01/01/2015, il PROGETTO JIMO è l'unico via delle Palombare 72, progetto veramente concreto per la vendita del Ancona - ITALY, Tel MADE IN ITALY in Cina. Riconociusto dal MOU sito: firmato fra il governo italiano ( ICE ) e il governo cinese ( JIMO ) "

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi

L evoluzione del software per l azienda moderna. Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL GESTIONALE DEL FUTURO L evoluzione del software per l azienda moderna Gestirsi / Capirsi / Migliorarsi IL MERCATO ITALIANO L Italia è rappresentata da un numero elevato di piccole e medie aziende che

Dettagli

FOCUS CINA SPEDIZIONI E SOLUZIONI LOGISTICHE PER IL MERCATO CINESE

FOCUS CINA SPEDIZIONI E SOLUZIONI LOGISTICHE PER IL MERCATO CINESE FOCUS CINA SPEDIZIONI E SOLUZIONI LOGISTICHE PER IL MERCATO CINESE TUVIA IN CINA Il Gruppo TUVIA è presente in Cina dal 2008 con uffici diretti a Shanghai, Pechino e Hong Kong. PECHINO Oltre alle filiali,

Dettagli

Gestione Servizi Doganali

Gestione Servizi Doganali Gestione Servizi Doganali GESTIONE SERVIZI DOGANALI Background La gestione delle attività dogali di import/export o transito richiede da sempre figure specializzate all interno delle aziende in grado di

Dettagli

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali

Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali Speedy procedura per spedizionieri internazionali e doganali La procedura è multi aziendale. L'accesso al software avviene tramite password e livello di accesso definibili per utente. L'interfaccia di

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE

PASSEPARTOUT PLAN PLANNING E AGENDA I PLANNING LA MAPPA INTERATTIVA LA GESTIONE DEI SERVIZI LA PRENOTAZIONE PASSEPARTOUT PLAN Passepartout Plan è l innovativo software Passepartout per la gestione dei servizi. Strumento indispensabile per una conduzione organizzata e precisa dell attività, Passepartout Plan

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

L Azienda che comunica in tempo reale

L Azienda che comunica in tempo reale Il servizio gestionale SaaS INNOVATIVO per la gestione delle PMI Negli ultimi anni si sta verificando un insieme di cambiamenti nel panorama delle aziende L Azienda che comunica in tempo reale La competizione

Dettagli

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update

Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update Altagamma Worldwide Luxury Markets Monitor Spring 2013 Update MERCATO MONDIALE DEI BENI DI LUSSO: TERZO ANNO CONSECUTIVO DI CRESCITA A DUE CIFRE. SUPERATI I 200 MILIARDI DI EURO NEL 2012 Il mercato del

Dettagli

1. non intraprendere trattative di affari con operatori senza prima aver raccolto informazioni sull esistenza e l affidabilita della controparte;

1. non intraprendere trattative di affari con operatori senza prima aver raccolto informazioni sull esistenza e l affidabilita della controparte; CAUTELE NELLE TRATTATIVE CON OPERATORI CINESI La Cina rappresenta in genere un partner commerciale ottimo ed affidabile come dimostrato dagli straordinari dati di interscambio di questo Paese con il resto

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda

Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda COMUNICATO STAMPA Nuova edizione della Guida all Import-Export del Tessile-Abbigliamento-Moda Al convegno L Italian Style nei paesi emergenti: mito o realtà? - Russia, India e Cina - presentata la quarta

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

UMBRIA Import - Export. caratteri e dinamiche 2008-2014

UMBRIA Import - Export. caratteri e dinamiche 2008-2014 UMBRIA Import - Export caratteri e dinamiche 2008-2014 ROADSHOW PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE ITALIA PER LE IMPRESE Perugia, 18 dicembre 2014 1 Le imprese esportatrici umbre In questa sezione viene proposto

Dettagli

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale Freight&Shipping www.sp1.it marittimo AEREO VIA TERRA dogana magazzino doganale business intelligence SP1, il Freight & Shipping entra spedito nel futuro SP1 è un nuovo applicativo web. Non si installa

Dettagli

Web Solution 2011 EUR

Web Solution 2011 EUR Via Macaggi, 17 int.14 16121 Genova - Italy - Tel. +39 010 591926 /010 4074703 Fax +39 010 4206799 Cod. fisc. e Partita IVA 03365050107 Cap. soc. 10.400,00 C.C.I.A.A. 338455 Iscr. Trib. 58109 www.libertyline.com

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI

ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI ISTRUZIONI PER L INVIO TRAMITE PEC (POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA) DI ISTANZE, COMUNICAZIONI E DOCUMENTI Firenze, mercoledì 10 Maggio 2011 VERSIONE 1.2 DEL 10 Maggio2011 Pagina 2 di 8 In queste pagine

Dettagli

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile

Approccio al Mercato. - Brasile. A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile Approccio al Mercato - Brasile A cura di Bruno Aloi Ufficio Brasile 1 Brasile 6ª economia mondiale, previsione di 2,1% di crescita nel 2012. Mercato consumatore in crescita: 30 millioni sono entrati nella

Dettagli

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL

Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL SAP Customer Success Story Prodotti Industriali Raffineria Metalli Capra Raffineria Metalli Capra. Utilizzata con concessione dell autore. Raffineria Metalli Capra: innovazione nel settore METAL Partner

Dettagli

un occhio al passato per il tuo business futuro

un occhio al passato per il tuo business futuro 2 3 5 7 11 13 17 19 23 29 31 37 41 43 47 53 59 61 un occhio al passato per il tuo business futuro BUSINESS DISCOVERY Processi ed analisi per aziende virtuose Che cos è La Business Discovery è un insieme

Dettagli

10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA

10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA 10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA 10 VERITÀ SULLA COMPETITIVITÀ ITALIANA L Italia è in crisi, una crisi profonda nonostante i timidi segnali di ripresa del Pil. Ma non è un paese senza futuro. Dobbiamo

Dettagli

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN La nuova impresa nasce da un idea, da un intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l espansione della

Dettagli

TEST DELL'ABILITA' PRATICA DEL RAGIONAMENTO GLOBALE

TEST DELL'ABILITA' PRATICA DEL RAGIONAMENTO GLOBALE TEST DELL'ABILITA' PRATICA DEL RAGIONAMENTO GLOBALE COPYRIGHT 2008 PROCTER & GAMBLE CINCINNATI, OH 45202 U.S.A. AVVERTENZA: Tutti i diritti riservati. Questo opuscolo non può essere riprodotto in alcun

Dettagli

LISTINO PREZZI ARMADI GESTIONE CHIAVI

LISTINO PREZZI ARMADI GESTIONE CHIAVI LISTI INO PREZZI ARMADI GESTIONE CHIAVI APRILE 2012 APICE Listino Prezzi 04/2012 Indice dei contenuti ARMADI GESTIONE CHIAVI... 3 1. KMS... 4 1.1. ARMADI KMS COMPLETI DI CENTRALINA ELETTRONICA E TOUCH

Dettagli

Artoni Europe: ampliata la copertura geografica del servizio di import/export in Europa

Artoni Europe: ampliata la copertura geografica del servizio di import/export in Europa 03 NOV 2014 Artoni Europe: ampliata la copertura geografica del servizio di import/export in Europa Da oggi Artoni Europe, servizio internazionale di Artoni Trasporti, raggiunge ben 32 paesi Europei con

Dettagli

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu

Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu Guida alla registrazione e all installazione del Chart Risk Manager (C.R.M.) www.privatetrading.eu 1 Benvenuti dagli ideatori e sviluppatori del Chart Risk Manager Tool per MetaTrader 4. Raccomandiamo

Dettagli

IMPORTARE IN AUSTRALIA

IMPORTARE IN AUSTRALIA IMPORTARE IN AUSTRALIA Superficie Popolazione Densità di Popolaz. Lingua Ufficiale Religione Unità Monetaria Forma Istituzionale Capitale 7,617,930 kmq 23,530,708 (luglio 2014)) 2.9 ab/kmq Inglese Cristiani

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, con Passepartout Mexal BP ogni utente può disporre di funzionalità PASSEPARTOUT MEXAL BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA

LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA LA META PER LA MODA, LO SPORT E LO SVAGO, IN CINA I DESTINATION CENTER I Destination Center COS è UN DESTINATION CENTER? SHOPPING SPORT DIVERTIMENTO Un Destination Center e una combinazione di aree tematiche,

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Analisi della situazione iniziale

Analisi della situazione iniziale Linux in azienda Solitamente quando si ha un ufficio e si pensa all'acquisto dei computer la cosa che si guarda come priorità è la velocità della macchina, la potenza del comparto grafico, lo spazio di

Dettagli

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO

COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO COME CERCARE CLIENTI E VENDERE MEGLIO ALL ESTERO Tutte le aziende ed attività economiche hanno bisogno di nuovi clienti, sia per sviluppare il proprio business sia per integrare tutti quei clienti, che

Dettagli

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y

S T U D I O L E G A L E M I S U R A C A - A v v o c a t i, F i s c a l i s t i & A s s o c i a t i L a w F i r m i n I t a l y QATAR DISCIPLINA IMPORT EXPORT IN QATAR di Avv. Francesco Misuraca Regole dell import-export in Qatar Licenza d importazione, iscrizione nel Registro Importatori, altre regole La legge doganale del Qatar,

Dettagli

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale

Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Suite o servizio: Arkottica migliora l organizzazione aziendale Gestisci. Organizza. Risparmia. Una lunga storia, uno sguardo sempre rivolto al futuro. InfoSvil è una società nata nel gennaio 1994 come

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

INDICAZIONI PER L ATTIVITÀ DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI

INDICAZIONI PER L ATTIVITÀ DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI Rete Nazionale Gruppi di Acquisto Solidali www.retegas.org INDICAZIONI PER L ATTIVITÀ DEI GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI Febbraio 2007 INTRODUZIONE I Gruppi di Acquisto Solidali (GAS) sono gruppi di persone

Dettagli

FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA

FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA FORMAZIONE SUL CAMPO IN FARMACIA Proposte formative 2011 Novità accreditamento ECM FINALITA Per soddisfare l esigenza di aggiornamento professionale continuo, grazie all esperienza maturata da Vega nelle

Dettagli

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0

Documentazione Servizio SMS WEB. Versione 1.0 Documentazione Servizio SMS WEB Versione 1.0 1 Contenuti 1 INTRODUZIONE...5 1.1 MULTILANGUAGE...5 2 MESSAGGI...7 2.1 MESSAGGI...7 2.1.1 INVIO SINGOLO SMS...7 2.1.2 INVIO MULTIPLO SMS...9 2.1.3 INVIO MMS

Dettagli

Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi

Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi Il fenomeno della globalizzazione nell era di internet: molti i vantaggi ma anche gli svantaggi La globalizzazione indica un fenomeno di progressivo allargamento della sfera delle relazioni sociali sino

Dettagli

molto più lontano Intelligent solutions for HGV drivers

molto più lontano Intelligent solutions for HGV drivers Servizi che vi portano molto più lontano Intelligent solutions for HGV drivers L innovazione al servizio dell autotrasporto: AS 24 apre la strada 1 a rete europea di stazioni dedicate ai mezzi pesanti,

Dettagli

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico

VenereBeautySPA Ver. 3.5. Gestione Parrucchieri e Centro Estetico VenereBeautySPA Ver. 3.5 Gestione Parrucchieri e Centro Estetico Gestione completa per il tuo salone Gestione clienti e servizi Tel./Fax. 095 7164280 Cell. 329 2741068 Email: info@il-software.it - Web:

Dettagli

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea

Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Assessorato regionale dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea Dipartimento della pesca mediterranea Ufficio del Responsabile Unico della Regione Sicilia per il Cluster Bio-Mediterraneo

Dettagli

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco

Il canale distributivo Prima e dopo Internet. Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco Il canale distributivo Prima e dopo Internet Corso di Laurea in Informatica per il management Università di Bologna Andrea De Marco La distribuzione commerciale Il canale distributivo è un gruppo di imprese

Dettagli

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni

IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA. Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni IL MARKETING DEI PRODOTTI TIPICI: L AGLIO DI VOGHIERA Gruppo: Sara Banci Elisabetta Ferri Angela Fileni Lucia Govoni CONTESTO Dal punto di vista della DOMANDA... Consumatore postmoderno: attivo, esigente,

Dettagli

HORIZON SQL PREVENTIVO

HORIZON SQL PREVENTIVO 1/7 HORIZON SQL PREVENTIVO Preventivo... 1 Modalità di composizione del testo... 4 Dettaglia ogni singola prestazione... 4 Dettaglia ogni singola prestazione raggruppando gli allegati... 4 Raggruppa per

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

Silver Management Trainer. Lo Scenario

Silver Management Trainer. Lo Scenario 46 Silver Management Trainer Lo Scenario Indice dei contenuti 0.- INTRODUZIONE...3 1.- AZIENDE...3 2.- IL CONTESTO...4 3.- PRODOTTI...5 4.- MERCATI...6 5.- PROFILI DEMOGRAFICI DEGLI ACQUIRENTI DI PRODOTTI

Dettagli

FedEx Ship Manager at fedex.com

FedEx Ship Manager at fedex.com FedEx Ship Manager at fedex.com Registrarsi Per spedire con FedEx Ship Manager occorrono: 1 il Codice Cliente FedEx di 9 cifre. 2 il Codice Identificazione Utente e la password. Per registrarvi, andate

Dettagli

Micro Focus. Benvenuti nell'assistenza clienti

Micro Focus. Benvenuti nell'assistenza clienti Micro Focus Benvenuti nell'assistenza clienti Contenuti Benvenuti nell'assistenza clienti di Micro Focus... 2 I nostri servizi... 3 Informazioni preliminari... 3 Consegna del prodotto per via elettronica...

Dettagli

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC

Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Guida alla prevenzione della pirateria software SIMATIC Introduzione Questa guida è stata realizzata per aiutare la vostra azienda a garantire l utilizzo legale del software di Siemens. Il documento tratta

Dettagli

In collaborazione Gestionale per Hotel

In collaborazione Gestionale per Hotel In collaborazione Gestionale per Hotel Caratteristica Fondamentali E un programma di gestione alberghiera facile e intuitivo, in grado di gestire le prenotazioni, il check-in, i conti e le partenze in

Dettagli

Descrizione tecnica Indice

Descrizione tecnica Indice Descrizione tecnica Indice 1. Vantaggi del sistema Vertical Booking... 2 2. SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE... 3 2.1. Caratteristiche... 3 I EXTRANET (Interfaccia per la gestione del programma)... 3 II

Dettagli

Stima degli impatti sull economia italiana derivanti dall accordo di libero scambio USA-UE

Stima degli impatti sull economia italiana derivanti dall accordo di libero scambio USA-UE Stima degli impatti sull economia italiana derivanti dall accordo di libero scambio USA-UE giugno 2013 Il presente rapporto è stato elaborato con le informazioni disponibili al 14 giugno 2013 da: Giulia

Dettagli

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence?

www.bistrategy.it In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? In un momento di crisi perché scegliere di investire sulla Business Intelligence? Cos è? Per definizione, la Business Intelligence è: la trasformazione dei dati in INFORMAZIONI messe a supporto delle decisioni

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

Valore in dogana e valore ai fini IVA da dichiarare sulla bolletta doganale (di Ubaldo Palma)

Valore in dogana e valore ai fini IVA da dichiarare sulla bolletta doganale (di Ubaldo Palma) Valore in dogana e valore ai fini IVA da dichiarare sulla bolletta doganale (di Ubaldo Palma) Il valore imponibile a fronte di bollette doganali è oggetto di numerose liti fiscali a causa della poca chiarezza

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere ...... Le partecipate...... Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere le partecipate comunali in perdita, i Comuni italiani dispongono ancora di un portafoglio di partecipazioni molto rilevante,

Dettagli

ELENCHI INTRASTAT 2014: NOVITÀ E CONFERME

ELENCHI INTRASTAT 2014: NOVITÀ E CONFERME ABSTRACT ELENCHI INTRASTAT 2014: NOVITÀ E CONFERME Con l inizio del periodo d imposta pare opportuno soffermarsi sulla disciplina degli elenchi INTRASTAT, esaminando le novità in arrivo e ripercorrendo

Dettagli

CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA PRIVATA. Roma, 6 Febbraio 2008

CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA PRIVATA. Roma, 6 Febbraio 2008 CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLA PICCOLA E MEDIA INDUSTRIA PRIVATA IL SISTEMA CONFAPI Costituita nel 1947, Confapi è cresciuta insieme alla PMI italiana ed è oggi uno dei protagonisti della vita economica

Dettagli

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS

www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS www.sms2biz.it Soluzioni professionali per la gestione e l invio di SMS Introduzione La nostra soluzione sms2biz.it, Vi mette a disposizione un ambiente web per una gestione professionale dell invio di

Dettagli

SEA, AIR, LOGISTICS AND CARE IL TRASPORTO NEL SUO ELEMENTO

SEA, AIR, LOGISTICS AND CARE IL TRASPORTO NEL SUO ELEMENTO SEA, AIR, LOGISTICS AND CARE IL TRASPORTO NEL SUO ELEMENTO RAGGIUNGERE IL FINE, CON OGNI MEZZO. PIÙ CHE UNA FILOSOFIA, UNA PROMESSA. INSPED ERA GLOBALE PRIMA ANCORA CHE SI PARLASSE DI GLOBALIZZAZIONE.

Dettagli

Sviluppare le competenze per far crescere la competitività delle imprese e l occupazione nel Sud

Sviluppare le competenze per far crescere la competitività delle imprese e l occupazione nel Sud capitale umano, formato a misura dei fabbisogni delle imprese possa contribuire alla crescita delle imprese stesse e diventare così un reale fattore di sviluppo per il Mezzogiorno. Occorre, infatti, integrare

Dettagli

LA PROCEDURA DOMICILIATA: LA SOLUZIONE PIÙ SNELLA

LA PROCEDURA DOMICILIATA: LA SOLUZIONE PIÙ SNELLA LA PROCEDURA DOMICILIATA: LA SOLUZIONE PIÙ SNELLA GESTIONE DELLA PROCEDURA DOMICILIATA DI ACCERTAMENTO DOGANALE (IMPORTAZIONE-ESPORTAZIONE) PRESSO IL SITO DELL OPERATORE ECONOMICO. VANTAGGI OPERATIVI EXPORT

Dettagli

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. di concerto con il Direttore dell Agenzia delle Entrate e d intesa con l Istituto Nazionale di Statistica

IL DIRETTORE DELL AGENZIA. di concerto con il Direttore dell Agenzia delle Entrate e d intesa con l Istituto Nazionale di Statistica Prot. n. 18978/RU IL DIRETTORE DELL AGENZIA di concerto con il Direttore dell Agenzia delle Entrate e d intesa con l Istituto Nazionale di Statistica VISTA la direttiva 2006/112/CE del Consiglio, del 28

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

Guida al sistema Bando GiovaniSì

Guida al sistema Bando GiovaniSì Guida al sistema Bando GiovaniSì 1di23 Sommario La pagina iniziale Richiesta account Accesso al sistema Richiesta nuova password Registrazione soggetto Accesso alla compilazione Compilazione progetto integrato

Dettagli

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB

Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB La nostra tecnologia. Il vostro successo. Pompe n Valvole n Service Una soluzione sempre pronta a magazzino: Service e parti di ricambio KSB 02 Introduzione Rapidi, affidabili e competenti da oltre 140

Dettagli

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 Analisi statistiche Giugno 2012 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI Anni 2009-2011 Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT

Dettagli

17 Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2015

17 Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2015 17 Campionato di Borsa con Denaro Reale Investiment & Trading Cup Edizione 2015 Il Campionato di Borsa con Denaro Reale, organizzato in collaborazione con Directa Sim, Binck Bank, Finanza on Line Brown

Dettagli

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI

IMPORT-EXPORT PAESI BASSI QUADRO MACROECONOMICO IMPORT-EXPORT PAESI BASSI Il positivo quadro macroeconomico dei Paesi Bassi é confermato dagli indicatori economici pubblicati per il 2007. Di fatto l economia dei Paesi Bassi sta

Dettagli

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI.

SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. SYSKOPLAN REPLY IMPLEMENTA PER IL GRUPPO INDUSTRIALE SCHOTT UNA SOLUZIONE SAP CRM SU BASE SAP HANA E OPERATIVA IN 35 PAESI. Come gruppo industriale tecnologico leader nel settore del vetro e dei materiali

Dettagli

MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO

MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO MOSSE PER COSTRUIRE UN INDUSTRIA EUROPEA PER IL TERZO MILLENNIO Premessa: RITORNARE ALL ECONOMIA REALE L economia virtuale e speculativa è al cuore della crisi economica e sociale che colpisce l Europa.

Dettagli

Come diventare un KNX Partner

Come diventare un KNX Partner Come diventare un KNX Partner Introduzione Diventando un KNX partner, come installatore certificato KNX porrete voi stessi e la vostra azienda sotto la luce dei riflettori, apparendo su un sito internazionale

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE VENETO 2007-2013 PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA PIF

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE VENETO 2007-2013 PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA PIF PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE REGIONE VENETO 2007-2013 PROGETTI INTEGRATI DI FILIERA PIF www.progettoverde.info - pv@ progettover de.i nfo 1 COS E IL PROGETTO INTEGRATO DI FILIERA (PIF) Il progetto integrato

Dettagli

GESTIONE ATTREZZATURE

GESTIONE ATTREZZATURE SOLUZIONE COMPLETA PER LA GESTIONE DELLE ATTREZZATURE AZIENDALI SWSQ - Solution Web Safety Quality srl Via Mons. Giulio Ratti, 2-26100 Cremona (CR) P. Iva/C.F. 06777700961 - Cap. Soc. 10.000,00 I.V. -

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

Gestione Magazzino. Terabit

Gestione Magazzino. Terabit Gestione Magazzino Terabit Informazioni Generali Gestione Magazzino Ricambi Il software è stato sviluppato specificamente per le aziende che commercializzano ricambi In particolare sono presenti le interfacce

Dettagli

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 documento redatto sulla base del questionario CIO Candidature Acceptance Procedure Games of the XXXI Olympiad 2016 PREMESSA ESTRATTO

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

1. Anagrafica. 1. Qual è la ragione sociale della sua organizzazione? 2. In quale territorio è situata la sua organizzazione?

1. Anagrafica. 1. Qual è la ragione sociale della sua organizzazione? 2. In quale territorio è situata la sua organizzazione? 1. Anagrafica 1. Qual è la ragione sociale della sua organizzazione? Cooperativa Sociale Comune Consorzio Sociale ASL Azienda Servizi alla persona Organizzazione di volontariato Azienda Speciale Comunità

Dettagli

Meno carte più sicurezza. Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E

Meno carte più sicurezza. Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E FUOCO DEL VIGILI Meno carte più sicurezza Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E Premessa La semplificazione per le procedure di prevenzione incendi entra in vigore

Dettagli

6.10 Compensazione import/export

6.10 Compensazione import/export 6.10 Compensazione import/export Da inviare a: CONAI Consorzio Nazionale Imballaggi Via posta (raccomandata A.R.): Via P. Litta 5, 20122 Milano Via fax: 02.54122656 / 02.54122680 On line: https://dichiarazioni.conai.org

Dettagli

May Informatica S.r.l.

May Informatica S.r.l. May Informatica S.r.l. Brochure Aziendale Copyright 2010 May Informatica S.r.l. nasce con il preciso scopo di dare soluzioni avanzate alle problematiche legate all'information Technology. LA NOSTRA MISSIONE

Dettagli

Contribuite anche voi al nostro successo.

Contribuite anche voi al nostro successo. Entusiasmo da condividere. Contribuite anche voi al nostro successo. 1 Premi Nel 2009 e nel 2012, PostFinance è stata insignita del marchio «Friendly Work Space» per la sua sistematica gestione della salute.

Dettagli