Argomenti di Istituzioni di Diritto Privato Elenco dei temi e degli istituti che attengono al Corso di Istituzioni di Diritto Privato

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Argomenti di Istituzioni di Diritto Privato Elenco dei temi e degli istituti che attengono al Corso di Istituzioni di Diritto Privato"

Transcript

1 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA Scuola di Economia e Statistica (ex FACOLTÀ DI ECONOMIA) Corso di laurea in Economia e Commercio ISTITUZIONI DIRITTO PRIVATO II Semestre (marzo / giugno 2016) (Il Corso si svolge nel secondo semestre) Persone Famiglia Successioni Diritti reali Obbligazioni Contratti Responsabilità Civile Protezione dei consumatori - AA 2015 / 2016 Prof. Vincenzo Franceschelli vincenzo.franceschelli@unimib.it Argomenti di Istituzioni di Diritto Privato Elenco dei temi e degli istituti che attengono al Corso di Istituzioni di Diritto Privato CAPITOLO PRIMO IL DIRITTO PRIVATO 1. IL DIRITTO PRIVATO 1 Il diritto privato e il codice civile. 2 Evoluzione storica del diritto privato. 3 La codificazione del diritto privato. 4 L unificazione del diritto privato, il codice civile del 1942 e la Costituzione repubblicana. 5 Diritto privato e processo. 6 Il diritto privato e la comunità internazionale. 7 L Unione europea e il diritto comunitario. 2. LE FONTI DEL DIRITTO 8 Le fonti del diritto. a) Fonti di cognizione e fonti di produzione b) Gerarchia delle fonti. 9 La completezza dell ordinamento e l analogia. I principi generali del diritto. 3. FATTO E DIRITTO 10 Gli istituti del diritto privato. Atto e fatto giuridico. 11 Classificazione degli atti giuridici. 12 La prova dei fatti giuridici.

2 2 I mezzi di prova 13 La pubblicità dei fatti giuridici. 14 La trascrizione 4. LA NORMA GIURIDICA 15 L ordinamento giuridico 16 Efficacia della norma giuridica nel tempo e nello spazio. 17 Prescrizione. 18 Decadenza. 19 Diritti soggettivi e interessi legittimi. 20 Diritti assoluti e diritti relativi. 21 Facoltà, onere, potestà, aspettativa, status. CAPITOLO SECONDO I SOGGETTI DEL DIRITTO PRIVATO 5. I SOGGETTI DEL DIRITTO PRIVATO 22. Il libro I del codice civile 23. I soggetti del diritto privato. 6. LA PERSONA FISICA 24. Capacità giuridica e capacità di agire. 25. Sede della persona fisica. Domicilio, residenza e dimora. 26. Status familiare: parentela, coniugio e affinità. 27. La cittadinanza. 28. La cessazione della persona fisica. Morte commorienza. 29. Scomparsa (48) e assenza (49) e morte presunta (58). 30. Le misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia ( ). a) Minore età. b) Emancipazione. c) Interdizione. d) Inabilitazione. e) L amministrazione di sostegno ( ). f) Incapacità naturale (428). 31. Gli atti dello stato civile ( ). 7. DIRITTI DELLA PERSONALITÀ 32. I diritti della personalità. 1. Diritto alla vita e all integrità fisica 2. Diritto al nome 3. Diritto all immagine e al ritratto 4. Diritto all onore, alla reputazione e al decoro 5. Diritto all identità personale 6. Diritto morale dell autore 7. Diritto alla riservatezza 8. Diritto di libertà nell uso dei mezzi di comunicazione elettronica 8. LA PERSONA GIURIDICA 33. Persone giuridiche ed enti. 34. La persona giuridica. 35. Associazioni 36. Fondazioni. 37. Imprese sociali, associazioni di volontariato e Onlus. 38. Associazioni non riconosciute e comitati. 9. AUTONOMIA PRIVATA E NEGOZIO GIURIDICO 39. I soggetti. L autonomia privata. Il negozio giuridico. 40. Classificazione dei negozi giuridici. a) Negozio giuridico unilaterale, bilaterale e plurilaterale. b) Negozi inter vivos e negozi mortis causa. c) Negozi patrimoniali e negozi non patrimoniali. d) Negozi a titolo gratuito e negozi a titolo oneroso

3 3 e) Negozi commutativi e aleatori. 41. Elementi essenziali del negozio giuridico: volontà, oggetto, causa e forma. a) La manifestazione di volontà. b) La forma. 42. Gli elementi accidentali del negozio giuridico: condizione, termine, modo. 10. INVALIDITÀ 43. L invalidità. Nullità e annullabilità del negozio giuridico. 1) Negozio valido ed invalido. 2) Efficacia ed inefficacia del negozio. 3) Invalidità e inesistenza. 4) Nullità e annullabilità. 44. I vizi del consenso: errore, violenza e dolo. 45. Apparenza e affidamento. CAPITOLO TERZO DIRITTO DI FAMIGLIA 11. IL DIRITTO DI FAMIGLIA 46 Il diritto di famiglia: introduzione 47 Il diritto di famiglia: sintesi storica. 48 La nozione di famiglia. 12. IL MATRIMONIO 49 La disciplina del matrimonio. La promessa di matrimonio. 50 Condizioni per contrarre il matrimonio. a) Età (84). b) Interdizione per infermità di mente (85). c) Libertà di stato (86). d) Parentela, affinità e affiliazione (87). e) Delitto (88). f) Divieto temporaneo di nuove nozze (tempus lugendi) (89). 51 La celebrazione del matrimonio. 52 Le invalidità matrimoniali. I. Invalidità che attengono alla situazione soggettiva degli sposi. II. Invalidità miste. III. Invalidità consensuali. Vizi del consenso. 53 Il matrimonio putativo. 13. LA FAMIGLIA DI FATTO 54 La famiglia di fatto come istituzione sociale. 14. IL MATRIMONIO COME RAPPORTO 55 Il matrimonio e i rapporti tra coniugi. 56 I rapporti personali tra coniugi. 57 I rapporti patrimoniali tra coniugi e il regime patrimoniale della famiglia. A) La comunione legale ( ). B) Separazione dei beni ( ). C) Comunione convenzionale ( ). D) Fondo patrimoniale ( ). E) Impresa familiare (230 bis). F) La comunione tacita familiare nell esercizio dell agricoltura. 15. LA CRISI DEL MATRIMONIO 58 La crisi del matrimonio. 16. LA SEPARAZIONE PERSONALE 59 La separazione personale dei coniugi. I) Separazione consensuale (158). II) Separazione giudiziale (151). III) Provvedimenti riguardo ai figli. IV) Separazione di fatto. 17. CAUSE DI SCIOGLIMENTO DEL MATRIMONIO. DIVORZIO 60 Le cause di scioglimento del matrimonio.

4 4 61 Il divorzio. 18. FILIAZIONE 62 La filiazione. 63 Lo status di figlio ( ). 64 Tutela ed emancipazione ( ). A) La tutela. B) L emancipazione. 19. ADOZIONE 65 Istituti di assistenza ai minori e adozione. 66 Adozione. I) L adozione. II) Altri tipi di adozione. a) Adozione in casi particolari. b) Adozione di persone maggiori di età ( ). c) Adozione internazionale. 67 Affidamento dei minori. 68 Gli alimenti. CAPITOLO QUARTO SUCCESSIONI E DONAZIONI 20. IL LIBRO II DEL CODICE CIVILE 69. Il libro II del codice civile. 21. SUCCESSIONI MORTIS CAUSA 70. Le successioni. A) Apertura della successione e accettazione dell eredità. B) La rappresentazione. 22. IL TESTAMENTO 71. La successione testamentaria. Erede e legatario 72. Della forma dei testamenti (601). I. Testamento olografo. II. Testamento per atto di notaio (pubblico o segreto). 73. La capacità di disporre per testamento (591). Il favor testamenti. La libertà di testare e i patti successori. Il legato in sostituzione di legittima (551). 23. LA SUCCESSIONE LEGITTIMA 74. La successione legittima. Categorie dei successibili (565). A). Successione dei parenti. B). Successione del coniuge. C). Successione dello Stato. 24. SUCCESSIONE DEI LEGITTIMARI 75. Successione necessaria o dei legittimari. Calcolo della quota riservata. 76. Le quote riservate. 77. L azione di riduzione. 78. Il patto di famiglia (768 bis 768 octies). 25. LA DIVISIONE EREDITARIA 79. Lo scioglimento della comunione ereditaria. a) Tipi di divisione. b) Collazione (737). 26. LE DONAZIONI 80. Le donazioni. Revocazione delle donazioni. 81. Tipi di donazioni. Donazione rimuneratoria (770) e donazione in riguardo di matrimonio (785). Donazione modale (793).

5 5 Donazione indiretta. CAPITOLO QUINTO DIRITTI REALI 27. I DIRITTI REALI E IL LIBRO III DEL CODICE CIVILE 82. Il Libro III del codice civile e i diritti reali. 83. Caratteristiche dei diritti reali. a) Pienezza del diritto reale. b) Assolutezza del diritto reale. c) Esclusività del diritto reale. d) Realità e diritto di sequela. e) Elasticità. f) Tipicità. Numero chiuso dei diritti reali. 28. I BENI 84. L oggetto del rapporto giuridico: i beni. 85. Classificazione dei beni. A) Beni mobili e beni immobili. B) Beni fungibili (o di genere) e infungibili (o di specie). C) Beni consumabili e inconsumabili. D) Beni divisibili e indivisibili. E) Beni esistenti e beni futuri. 86. Patrimonio, frutti, pertinenze, universalità di mobili. 29. LA PROPRIETÀ 87. La proprietà e i diritti del proprietario. a) La nozione di proprietà (832). b) Contenuto e limiti del diritto di proprietà. c) Proprietà: disposizioni generali. d) Proprietà fiduciaria e trust. 30. MODI DI ACQUISTO DELLA PROPRIETÀ 88. Modi di acquisto della proprietà (922). A) Modi di acquisto della proprietà a titolo derivativo. B) Modi di acquisto della proprietà a titolo originario. 1) Occupazione e invenzione ( ). a) Occupazione. b) Invenzione (della cosa mobile smarrita) (927). c) Disposizioni particolari. 2) Accessione. Specificazione. Unione. Commistione. Tipi di accessione. Accessione invertita. Occupazione di porzione di fondo attiguo (938) 31. PROPRIETÀ IMMOBILIARE 89. Proprietà immobiliare, proprietà fondiaria, proprietà rurale. Estensione del diritto di proprietà (840). Proprietà fondiaria: esercizio del diritto. a) Chiusura del fondo. b1) Accesso al fondo: caccia e pesca (842). b2) Accesso al fondo: riparazioni, cose e animali (843). c) Immissioni (844). I) La proprietà rurale ( ). II) La proprietà edilizia, i piani regolatori e lo ius aedificandi. 90. Rapporti di vicinato e distanze tra costruzioni. 1) Distanze tra costruzioni ( ). 2) Costruzione sul confine. 3) Muro sul confine ( ). 4) Pozzi, cisterne, fabbriche e depositi, canali e fossi ( ). 5) Alberi e siepi ( ). 6) Luci e vedute. 7) Acque e stillicidio. 91. Azioni a difesa della proprietà.

6 6 1) L azione di rivendicazione (948). 2) L azione negatoria (949). 3) L azione di regolamento di confini (950). 4) L azione per apposizione di termini (951). 32. DIRITTI REALI DI GODIMENTO 92. I diritti reali in re aliena. 93. I diritti reali di godimento. 94. Superficie ( ). 95. Enfiteusi ( ). 96. Usufrutto ( ). 97. Uso e abitazione ( ). 98. Servitù ( ). I) Le servitù. II) Tipi e classificazione delle servitù. A) Servitù coattive ( ). B) Le servitù volontarie (1058). C) Servitù per destinazione del padre di famiglia. III) Esercizio delle servitù ( ). 33. COMUNIONE 99. La comunione. a) Origine della comunione. b) Uso della cosa comune e godimento della cosa (1102). c) Amministrazione della cosa comune (1105). d) Atti di disposizione e scioglimento della comunione Il condominio. 34. IL POSSESSO 100. Il possesso. 1)Possesso e detenzione. 2) Acquisto del possesso. 3) Le quattro presunzioni collegate al possesso. 4) Successione ed accessione nel possesso (1146). 5) Effetti del possesso. 35. L USUCAPIONE 102. L usucapione. 1) Caratteristiche del possesso ad usucapionem. 2) Usucapione dei beni immobili. 3) Usucapione dei beni mobili Azioni a difesa del possesso. A) Azione di reintegrazione o di spoglio (1168). B) Azione di manutenzione (1170). C) Azioni di nunciazione. Denunzia di nuova opera (1171). D) Azioni di nunciazione. Denunzia di danno temuto (1172). CAPITOLO SESTO OBBLIGAZIONI 36. IL LIBRO IV DEL CODICE CIVILE 104. Il libro IV del codice civile. 37. LE OBBLIGAZIONI 105. La nozione di obbligazione Le disposizioni preliminari (art. 1173, 1174 e 1175) 1) Le fonti delle obbligazioni (1173). 2) I soggetti del rapporto obbligatorio. 3) Comportamento secondo correttezza (1175). 4) La prestazione (1174). 5) Obbligazioni naturali e prestazioni di cortesia. 6) Tipi di obbligazioni. 38. L ESATTO ADEMPIMENTO 107. L esatto adempimento. I) Modalità di esecuzione della prestazione.

7 7 II) Persona che esegue la prestazione. III) Persona che riceve la prestazione. IV) Luogo dell adempimento (1182). V) Tempo dell adempimento (1183) Il pagamento: spese, quietanze e garanzie. A) Datio in solutum (prestazione in luogo dell adempimento). B) Il pagamento con surrogazione (1201). C) Mezzi di pagamento. 39. MODI DI ESTINZIONE DELLE OBBLIGAZIONI DIVERSI DALL ADEMPIMENTO 109. L adempimento e i modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall adempimento. 1) Novazione ( ). 2) Remissione del debito ( ). 3) Compensazione ( ). 4) Confusione ( ). 5) Impossibilità sopravvenuta ( ). 40. INADEMPIMENTO DELL OBBLIGAZIONE E MORA DEL DEBITORE 110. Inadempimento delle obbligazioni e mora del debitore. 1) Mora del debitore. 2) Effetti della mora (1221). 41. IL DANNO RISARCIBILE 111. Responsabilità del debitore per l inadempimento (1218). A) Elementi del danno risarcibile. I) Danno emergente. II) Lucro cessante. B) Criteri limitativi del danno risarcibile (limite della conseguenza immediata e diretta e della prevedibilità). 42. MORA DEL CREDITORE 112. Mora del creditore ( ). 1) Mora del creditore (mora accipiendi): nozione (1206). 2) Presupposti della mora accipiendi. 3) Offerta e offerta valida ai fini della mora. 4) Tipi di offerta. 5) Effetti della mora del creditore (1207). 6) Effetti del rifiuto di ricevere l offerta. 43. CESSIONE DEL CREDITO 113. La cessione del credito (1260). 1) I soggetti (1260). 2) Efficacia della cessione. 3) Garanzie nella cessione La cessione del credito d impresa (factoring). 44. SUCCESSIONE NEL DEBITO: DELEGAZIONE, ESPROMISSIONE, ACCOLLO 115. La successione nel debito I) Delegazione (1268). II) Espromissione (1272). III) Accollo (1273). 45. SPECIE DI OBBLIGAZIONI 116. Obbligazioni pecuniarie ( ). 1) Il principio nominalistico (1277). 2) Debiti di valore e debiti di valuta. 3) Gli interessi Il danno da ritardo nelle obbligazioni pecuniarie Le obbligazioni alternative ( ) 119. Obbligazioni in solido ( ). Presunzione di solidarietà passiva (1294). Obbligazioni parziarie e solidali. L azione di regresso (1299) Obbligazioni divisibili e indivisibili ( ). CAPITOLO SETTIMO CONTRATTI IN GENERALE

8 8 Nozione e formazione 46. IL CONTRATTO E IL LIBRO IV. NOZIONI INTRODUTTIVE 121. Il contratto (1321). 1) Requisiti del contratto (1325) 2) Classificazione dei contratti. 47. DISPOSIZIONI PRELIMINARI 122. Disposizioni preliminari. a) Nozione di contratto (1321). b) Autonomia contrattuale (1322). c) Norme regolatrici dei contratti (1323). d) Norme applicabili agli atti unilaterali (1324). 48. LA FORMAZIONE DEL CONTRATTO 123. La formazione del contratto e l accordo delle parti ( ). 1) La presunzione di conoscenza. 2) Revocabilità. 3) Il consenso negoziale Proposta e accettazione. A) La proposta. B) L accettazione. C) Accettazione non conforme alla proposta. D) Revoca della proposta e della accettazione (1328). E) Cause di caducazione della proposta. a) Il termine (1326, 2o comma). b) Revoca della proposta (1328). c) La proposta irrevocabile (1329). d) Altre cause di caducazione della proposta (1330). F) Tempo e luogo di formazione del contratto I contratti complessi, le trattative, le puntuazioni e la minuta. La lettera di intenti Contratti che si formano con l esecuzione prima della risposta dell accettante (1327) e contratti con obbligazioni del solo proponente (1333). 1) Esecuzione prima della proposta dell accettante. 2) Contratti con obbligazioni del solo proponente (1333). 49 LE TRATTATIVE E LA RESPONSABILITÀ PRECONTRATTUALE 127. Le trattative Responsabilità precontrattuale (1337). 50. I RAPPORTI GIURIDICI PREPARATORI 129. I rapporti giuridici preparatori. 1) Contratto preliminare. 2) Opzione (1331). 3) Proposta irrevocabile. 4) Patto di prelazione. 5) Prenotazione. 51. GLI ELEMENTI ESSENZIALI DEL CONTRATTO 130. Gli elementi essenziali del contratto 1) La causa ( ). 2) L oggetto ( ). 3) La forma ( ) a) Forma ad substantiam e forma ad probationem. b) Forme convenzionali (1352). c) Forma degli atti e onere della prova. d) Atto pubblico ( ) e scrittura privata ( ). 52. IL CONTRATTO CONDIZIONATO 131. Gli elementi accidentali del contratto e il contratto condizionato ( ). a) Il contratto condizionato (1353). b) Pendenza della condizione ( ). c) Avveramento della condizione (1359). d) Retroattività della condizione (1360). 53. LA PRODUZIONE DI MASSA E LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO 132. La produzione di massa e i contratti per adesione Condizioni generali e moduli o formulari. A) Le condizioni generali di contratto (1341).

9 9 B) I moduli o formulari. C) Clausole vessatorie. CAPITOLO OTTAVO CONTRATTI IN GENERALE Effetti e disciplina 54. GLI EFFETTI DEL CONTRATTO 134. Il contratto ha forza di legge tra le parti (1372). 135.Il recesso. A) Recesso convenzionale. B) Facoltà di recesso attribuita dalla legge (recesso ex lege) Principio consensualistico ed effetto traslativo. a) Effetto traslativo e contratti con effetti reali (1376). b) Trasferimento di una massa di cose (1377). c) Trasferimento di cosa determinata solo nel genere (1378). d) Vendita da piazza a piazza. Alienazione e circolazione dei beni. 1) Divieto di alienazione (1379). 2) Conflitto tra più diritti personali di godimento (1380) Integrazione del contratto (1374) Promessa del fatto del terzo (1381) Caparra e clausola ( ). 1) Acconto. 2) Caparra confirmatoria (1385). 3) Caparra penitenziale (1386). 4) Clausola penale ( ). 55. L INTERPRETAZIONE DEL CONTRATTO 140. L interpretazione del contratto ( ). I) Norme di interpretazione soggettiva. II) Interpretazione secondo buona fede (1366). III) Norme di interpretazione oggettiva. IV) Regola finale interpretativa (1371). 56. LA RAPPRESENTANZA 141. La rappresentanza ( ). I) Tipi di rappresentanza. II) Fonti della rappresentanza (1387). III) Il contratto concluso dal rappresentante. IV) L interesse del rappresentato e il contratto concluso in conflitto di interessi. V) Il contratto con se stesso (1395). VI) La rappresentanza senza poteri e il falsus procurator (1398) Contratto di mandato ( ). A) Obbligazioni del mandatario ( ). B) Obbligazioni del mandante ( ). C) Cause di estinzione del mandato ( ). 57. IL CONTRATTO E I TERZI 143. Il contratto per persona da nominare ( ) La cessione del contratto ( ) Il contratto a favore di terzo ( ) Contratto per conto di chi spetta. 58. L INVALIDITÀ DEL CONTRATTO 147. La nullità. 1) Le cause di nullità del contratto (1418) CAPITOLO NONO CONTRATTI IN GENERALE Invalidità e rimedi

10 10 2) Legittimazione all azione di nullità (1421). 3) Imprescrittibilità dell'azione di nullità (1422). 4) Inammissibilità della convalida (1423). 5) La conversione del contratto nullo (1424). 6) Nullità parziale (1419) e nullità nel contratto plurilaterale (1420) L annullabilità ( ). 1) Le cause di annullamento del contratto ( ). I) Cause attinenti all incapacità. II) Cause attinenti ai vizi della volontà. I vizi del consenso. A) Errore ( ). B) Violenza ( ). C) Dolo ( ). 2) Disciplina dell annullabilità ( ). I) Legittimazione all azione di annullamento (1441). II) Prescrizione (1442). III) Convalida del contratto annullabile (1444). IV) Effetti dell annullamento nei confronti dei terzi (1445). V) Annullabilità nel contratto plurilaterale (1446). 59. LA SIMULAZIONE 149. La simulazione ( ). 1) Simulazione assoluta e simulazione relativa. 2) Interposizione fittizia di persona e interposizione reale. 3) Simulazione e negozi fiduciari. 4) Effetti della simulazione. a) Effetti della simulazione tra le parti (1414). b) Effetti della simulazione rispetto ai terzi (1415). c) Effetti della simulazione rispetto ai terzi creditori (1416). 4) Prova della simulazione. 60. I RIMEDI 150. Il contratto nel suo momento patologico: i rimedi. 61. LA RESCISSIONE 151. La rescissione ( ). 1) Azione generale di rescissione per lesione (1448). 2) Contratto concluso in stato di pericolo (1447). 62. LA RISOLUZIONE 152. La risoluzione del contratto ( ) I) La risoluzione del contratto per inadempimento (1453). 1) Risoluzione di diritto (risoluzione automatica). 2) Rimedi all inadempimento e domanda di adempimento. 3) Il risarcimento del danno da inadempimento II) La risoluzione per impossibilità sopravvenuta ( ) III) La risoluzione per eccessiva onerosità ( ). CAPITOLO DECIMO I PRINCIPALI CONTRATTI TIPICI 63. I CONTRATTI TIPICI 156. Contratti tipici e contratti atipici. 64. COMPRAVENDITA 157. La compravendita 158. Obbligazioni del compratore e del venditore ( ). A) Obbligazioni del compratore (1498). B) Obbligazioni del venditore (1476). C) Vendita con patto di riscatto ( ) La c.d. vendita obbligatoria. 1) Vendita di cose determinate solo nel genere (1378). 2) Vendita di cosa futura (1472). 3) Vendita di cosa altrui (1478). 4) Vendita a rate con riserva di proprietà (1523). Rinvio. 5) Vendita sottoposta a condizione sospensiva.

11 Tipi di vendita. 1) Vendita di cose mobili ( ). 2) Vendita con riserva di gradimento ( ). 3) Vendita a prova (1521). 4) Vendita su campione (1522). 5) Vendita su tipo di campione. 6) Vendita a rate o vendita con riserva di proprietà ( ). 7) Vendita su documenti (1527). 9) Vendita di cose immobili ( ). 10) Vendita di eredità ( ). 11) Vendita dei beni di consumo ( codice del consumo). Rinvio. 65. LOCAZIONE 161. Locazione ( ). 1) Caratteristiche del contratto di locazione. 2) Obbligazioni del locatore (1575). 3) Obbligazioni del conduttore (1587) Affitto ( ) Locazione di fondi urbani ( ). 66. APPALTO 164. Appalto ( ). 1) Nozione (1655) e caratteristiche. 2) Il corrispettivo nell appalto. 3) L opera e le varianti. 4) Garanzie e vizi ( ). 67. AGENZIA 165. Agenzia ( ). 1) Il contratto di agenzia: nozione e caratteristiche. a)agente con e senza rappresentanza. b) Agenzia e figure affini. 2) Diritti ed obbligazioni dell agente. 3) Durata e scioglimento del rapporto di agenzia. CAPITOLO UNDECIMO ALTRI CONTRATTI 68. ALTRI CONTRATTI 166. Permuta ( ) Contratto estimatorio ( ) Somministrazione ( ) Trasporto ( ) Commissione ( ) Spedizione ( ) Mediazione ( ) Deposito ( ) Comodato ( ) Mutuo ( ) Transazione ( ) Cessione dei beni ai creditori ( ) Sequestro convenzionale ( ) Contratti aleatori; gioco, scommessa, competizioni sportive, lotterie Leasing Subfornitura Contratto d opera ( ) Franchising (affiliazione commerciale) CAPITOLO DODICESIMO RESPONSABILITÀ CIVILE

12 LA RESPONSABILITÀ CIVILE 184. La responsabilità civile. 1) I fatti illeciti. 2) Atipicità dell illecito Gli elementi dell illecito. Elementi oggettivi. 1) Il fatto. 2) Danno ingiusto. Antigiuridicità. 3) Nesso di causalità Elementi soggettivi. 1) Imputabilità. 2) Dolo e colpa Responsabilità indiretta per fatto altrui Responsabilità oggettiva. 70. IL RISARCIMENTO DEL DANNO 189. Il risarcimento del danno Il risarcimento del danno alla persona. 71. IL DANNO AMBIENTALE 191. Responsabilità e danno ambientale. CAPITOLO TREDICESIMO DIRITTO DEI CONSUMATORI 72. IL DIRITTO DEI CONSUMATORI 192. La protezione dei consumatori. Evoluzione del sistema e nozione di consumatore. 73. IL CODICE DEL CONSUMO 193. Il codice del consumo. 1) Disposizioni generali. I diritti del consumatore (2 c. consumo). 2) Educazione, informazione, pratiche commerciali, pubblicità (Artt. 4-31). 3) Il rapporto di consumo e i contratti del consumatore (Art ). 4) Tutela giurisdizionale del consumatore, azioni collettive, azione di classe e ADR. 74. I CONTRATTI DEL CONSUMATORE 194. Condizioni generali di contratto e contratti del consumatore Diritti dei consumatori nei contratti (art ) Vendita dei beni di consumo ( codice del consumo) Multiproprietà Contratti turistici e protezione del viaggiatore Responsabilità per danno da prodotti difettosi. 75. I CONSUMATORI E IL COMMERCIO ELETTRONICO 200. I consumatori digitali. CAPITOLO QUATTORDICESIMO OBBLIGAZIONI EX LEGE E TITOLI DI CREDITO 76. LE OBBLIGAZIONI EX LEGE 201. Le fonti delle obbligazioni diverse dal contratto e dall atto illecito Le promesse unilaterali. a) La promessa di pagamento. b) La ricognizione di debito Promessa al pubblico (1989) La gestione d affari ( ) Il pagamento dell indebito ( ) Arricchimento senza causa ( ). 77. I TITOLI DI CREDITO 207. Titoli di credito ( ). a) Titoli al portatore b) Titoli all ordine

13 13 c) Titoli nominativi 208. Cambiale. a) Cambiale tratta. b) Vaglia cambiario o pagherò. c) Il pagamento e l azione cambiaria. c1) I soggetti obbligati al pagamento. c2) I soggetti aventi diritto al pagamento e l azione cambiaria Assegno. 1) L assegno bancario. 2) L assegno circolare Titoli rappresentativi di merci (1996). CAPITOLO QUINDICESIMO LA RESPONSABILITÀ DEL DEBITORE E LE GARANZIE DELL OBBLIGAZIONE 78. LA RESPONSABILITÀ DEL DEBITORE 211. Il Libro VI del codice civile e la responsabilità patrimoniale del debitore La responsabilità patrimoniale del debitore (2740) Le garanzie dell obbligazione. Il divieto del patto commissorio (2744). 79. LE CAUSE LEGITTIME DI PRELAZIONE E I PRIVILEGI 214. Le cause legittime di prelazione (2741) I privilegi. A) Privilegi sui mobili ( ). B) Privilegi sopra gli immobili ( ). Ordine dei privilegi ( bis). 80. LE GARANZIE DELL OBBLIGAZIONE. GARANZIE REALI 216. Pegno ( ). a) Costituzione del pegno. b) Oggetto del pegno. c) Obblighi del creditore pignoratizio. d) Diritti del creditore pignoratizio. e) Mancato pagamento del credito garantito. f) Il pegno di crediti e di altri diritti ( ) Ipoteca ( ). A) Disposizioni generali ( ). B) Tipi di ipoteca. C) Iscrizione, rinnovazione ed ordine delle ipoteche. D) Estinzione e cancellazione dell ipoteca. I) Cause di estinzione dell ipoteca (2878). II) Acquisto dell immobile ipotecato. Rilascio e purgazione dell ipoteca. 81. GARANZIE PERSONALI 218. Fideiussione ( ). 1) Rapporti tra creditore e fideiussore. 2) Estinzione della fideiussione Mandato di credito ( ) Anticresi ( ) Avallo (art Legge cambiaria) Garanzie atipiche. 82. I MEZZI PER LA CONSERVAZIONE DELLE GARANZIE PATRIMONIALI 223. I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale. 1) Azione surrogatoria. 2) Azione revocatoria (2901). 3) Sequestro conservativo ( ). CAPITOLO SEDICESIMO IMPRESE E IMPRENDITORI

14 IMPRESE E IMPRENDITORI 224. Il diritto commerciale e il Libro Quinto del codice civile. a) Note storiche. b) Dal codice di commercio al codice civile I soggetti e l oggetto del diritto commerciale L imprenditore (2082). Lo statuto dell imprenditore L imprenditore agricolo (2135) Agriturismo L impresa. Piccole, medie e grandi imprese L azienda ( ). Successione nei contratti d impresa nella cessione d azienda. 84. LE SOCIETÀ 231. La società come modo di esercizio dell impresa Tipi di società Le società di persone. a) società semplice ( ). b) società in nome collettivo ( ). c) società in accomandita semplice ( ) Le società di capitali. a) società in accomandita per azioni ( ). b) società a responsabilità limitata ( ). c) società per azioni. 85. LA CONCORRENZA 235. La concorrenza. Concorrenza, concorrenza leale, concorrenza sleale. L'Autorità garante della concorrenza e del mercato. 86. IL DIRITTO INDUSTRIALE 236. Gli istituti del diritto industriale. Il codice della proprietà industriale I segni distintivi dell impresa. 1) I marchi d impresa. 2) La ditta. 3) L insegna L invenzione Il design Le opere dell ingegno e il diritto d autore. 87. IL LAVORO NELL IMPRESA 241. Il contratto di lavoro 88. LA CRISI DELL IMPRESA E IL FALLIMENTO 242. La crisi dell impresa 243. Il fallimento Effetti del fallimento. 1) Effetti del fallimento rispetto al debitore fallito. 2) Effetti del fallimento rispetto ai creditori. La par condicio creditorum. 3) Effetti del fallimento sugli atti pregiudizievoli ai creditori. 4) Effetti del fallimento ai rapporti giuridici preesistenti. 5) La revocatoria fallimentare. 6) Esdebitazione del fallito Procedure concorsuali diverse dal fallimento. a) Il concordato preventivo ( l. fallim.). b) La liquidazione coatta amministrativa ( l. fallim.). c) L amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi. d) La ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza. 89. LA BANCA: L IMPRESA E I CONTRATTI CAPITOLO DICIASSETTESIMO IMPRESE E CONTRATTI

15 246. La banca. a) Fonti della legislazione bancaria. b) Cenni storici. La legislazione bancaria e la crisi degli anni 30. c) Il Testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia. d) L attività bancaria I contratti di banca Operazioni passive. 1) Deposito bancario di danaro (1834). 2) Deposito bancario di libretto a risparmio (1835). 3) Deposito bancario di titoli in amministrazione (1838). 4) Servizio bancario delle cassette di sicurezza ( ) Operazioni attive. 1) Apertura di credito bancario ( ). 2) Anticipazione bancaria ( ). 3) Lo sconto bancario ( ). 4) Conto corrente. 90. LA BORSA E I CONTRATTI DI BORSA 250. La Borsa. a) Borse valori e borse merci b) Note storiche. Le leggi regolatrici della borsa e la L. 20 marzo 1913 n.272. c) Dalla Borsa ai mercati regolamentati di strumenti finanziari. d) Dagli agenti di borsa alle SIM I contratti di borsa. 1) Vendita a termine di titoli di credito ( ). 2) Riporto ( ). 3) Altri contratti di borsa. 91. L ASSICURAZIONE: L IMPRESA E I CONTRATTI 252. L impresa di assicurazione. a) Fonti. Il Codice delle assicurazioni private. b) Ramo danni e ramo vita Il contratto di assicurazione ( ). I) Caratteristiche del contratto di assicurazione. II) La polizza Ramo danni ( ). a) Il principio indennitario. b) Obbligo evitare o diminuire il danno e di salvataggio (1914). c) Diritto di surrogazione dell assicuratore (1916) Assicurazione della responsabilità civile (1917) Ramo vita ( ) I contratti di rendita ( ). Rendita perpetua e rendita vitalizia. 1) Rendita perpetua (1861). 2) La rendita vitalizia ( ). 15

CODICE CIVILE E LE ALTRE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO

CODICE CIVILE E LE ALTRE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO INDICE-SOMMARIO XI PREFAZIONE Capitolo Primo IL CODICE CIVILE E LE ALTRE FONTI DEL DIRITTO PRIVATO 1 Presentazione 2 1.1. Diritto privato e diritto pubblico 5 1.2. Fonti del diritto privato 6 1.3. La Costituzione

Dettagli

Parte Prima LE OBBLIGAZIONI

Parte Prima LE OBBLIGAZIONI INDICE SOMMARIO Parte Prima LE OBBLIGAZIONI Capitolo I Le obbligazioni 1. La nozione di obbligazione.... 3 2. Le obbligazioni naturali.... 8 3. Complementarità e complessità delle posizioni... 10 4. La

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA INTRODUZIONE. Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA INTRODUZIONE. Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA INTRODUZIONE Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO 1. Diritto, regola, norma... Pag. 1 2. L idea di «fonti del diritto»...» 3 3. L ordinamento giuridico...» 4 4. Le fonti del diritto

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 DIRITTO E NORMA

INDICE SOMMARIO. Parte prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 DIRITTO E NORMA INDICE SOMMARIO Parte prima INTRODUZIONE Capitolo 1 DIRITTO E NORMA 1. Premessa... pag. 1 2. Significato corrente di «diritto»...» 2 3. Prescrizioni e regole...» 3 4. Le regole di diritto...» 7 5. L ordinamento

Dettagli

Parte Prima NOZIONI GENERALI. I SOGGETTI. Capitolo I L ordinamento giuridico

Parte Prima NOZIONI GENERALI. I SOGGETTI. Capitolo I L ordinamento giuridico INDICE SOMMARIO Parte Prima NOZIONI GENERALI. I SOGGETTI Capitolo I L ordinamento giuridico 1. L ordinamento....................................... 3 2. Ordinamento ed economia................................

Dettagli

InDIce DIScIplIne giuridiche la mediazione e il mandato la mediazione e il mandato introduzione al diritto introduzione al diritto

InDIce DIScIplIne giuridiche la mediazione e il mandato la mediazione e il mandato introduzione al diritto introduzione al diritto Indice Parte Prima Discipline giuridiche Capitolo Primo: La mediazione e il mandato 1. La mediazione... Pag. 7 2. Quadro legislativo sulla mediazione...» 12 3. La L. 3 febbraio 1989, n. 39 e la nuova procedura

Dettagli

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico

Capitolo 1 Il rapporto Giuridico Capitolo 1 Il rapporto Giuridico 1. Fatti ed atti giuridici;2. Il rapporto giuridico; 3. Categorie di diritti soggettivi; 4. Ulteriori specificazioni relative ai diritti soggettivi; 5. Le cose e i beni;

Dettagli

Il diritto civile in tasca

Il diritto civile in tasca Il diritto civile in tasca COMPENDIO DI DIRITTO CIVILE 2015 VI SOMMARIO CAPITOLO I L ATTIVITÀ GIURIDICA 1 1. Le situazioni giuridiche soggettive 1 2. Fatto, atto e negozio giuridico 3 3. La pubblicità

Dettagli

CAPITOLO 2 La mediazione, la proposta di acquisto e l accettazione

CAPITOLO 2 La mediazione, la proposta di acquisto e l accettazione SOMMARIO CAPITOLO 1 - Le trattative precontrattuali 1. Fase preparatoria 1.1. Gli atti prodromici 1.2. Il recesso dalle trattative 2. L oggetto delle trattative 2.1. Dovere di informazione e pubblicità

Dettagli

Parte Prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO

Parte Prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO Parte Prima INTRODUZIONE Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO 1. Le parole del diritto... pag. 1 2. Prescrizioni, regole, norme...» 3 3. L idea di «fonti del diritto»...» 7 4. L ordinamento giuridico...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa generale del manuale... Premessa al I volume... Collaboratori... PARTE PRIMA NOZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO. Premessa generale del manuale... Premessa al I volume... Collaboratori... PARTE PRIMA NOZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO Premessa generale del manuale... Premessa al I volume... Collaboratori... IX XI XIX PARTE PRIMA NOZIONI GENERALI CAPITOLO I Le situazioni giuridiche. Gli strumenti di tutela 1. Il diritto

Dettagli

INDICE SOMMARIO DEL CODICE CIVILE. Titolo Preliminare Disposizioni generali. Capo 1. Sezione 1

INDICE SOMMARIO DEL CODICE CIVILE. Titolo Preliminare Disposizioni generali. Capo 1. Sezione 1 Le Leggi e la loro applicazione INDICE SOMMARIO DEL CODICE CIVILE Titolo Preliminare Disposizioni generali La legge e il diritto Applicazione delle leggi Conflitto di leggi nel tempo Conflitto di leggi

Dettagli

Si comunicano l elenco degli oggetti per l iscrizione a ruolo Vedi pagine

Si comunicano l elenco degli oggetti per l iscrizione a ruolo Vedi pagine Si comunicano l elenco degli oggetti per l iscrizione a ruolo Vedi pagine 1 Stato della persona e diritti della personalità 1.10.001 Interdizione 1.10.002 Inabilitazione 1.10.011 Diritti della personalità

Dettagli

15. Posizione del successibile prima dell apertura della successione... 29

15. Posizione del successibile prima dell apertura della successione... 29 INDICE-SOMMARIO Capitolo I. NOZIONI INTRODUTTIVE 1. La successione a causa di morte............... 1 2. Fondamento della successione a causa di morte. Successione testamentaria e successione legittima.....................

Dettagli

3ª E R.I.M Programmi svolti di Diritto e Relazioni Internazionali Insegnante Prof.ssa Grazia Urbini Anno scolastico 2014-2015

3ª E R.I.M Programmi svolti di Diritto e Relazioni Internazionali Insegnante Prof.ssa Grazia Urbini Anno scolastico 2014-2015 3ª E R.I.M Programmi svolti di Diritto e Relazioni Internazionali Insegnante Prof.ssa Grazia Urbini Anno scolastico 2014-2015 PROGRAMMA SVOLTO DI DIRITTO TEORIA GENERALE DEL DIRITTO Le norme giuridiche.

Dettagli

TRIBUNALE DI FR SINON E ORDINE DI SERVIZIO IN DATA 1/12/08 ALLEGATO A Criteri di suddivisione delle materie tra i gruppi del settore civile

TRIBUNALE DI FR SINON E ORDINE DI SERVIZIO IN DATA 1/12/08 ALLEGATO A Criteri di suddivisione delle materie tra i gruppi del settore civile TRIBUNALE DI FR SINON E ORDINE DI SERVIZIO IN DATA 1/12/08 ALLEGATO A Criteri di suddivisione delle materie tra i gruppi del settore civile PRIMO GRUPPO Contratti atipici _1.43.101 Cessione di azienda

Dettagli

Indice PARTE PRIMA LA TRASCRIZIONE. Capitolo I Cenni generali sulla pubblicità. 1.1. Nozione e concetti generali... 3 1.2. Tipi di pubblicità...

Indice PARTE PRIMA LA TRASCRIZIONE. Capitolo I Cenni generali sulla pubblicità. 1.1. Nozione e concetti generali... 3 1.2. Tipi di pubblicità... PARTE PRIMA LA TRASCRIZIONE Cenni generali sulla pubblicità 1.1. Nozione e concetti generali... 3 1.2. Tipi di pubblicità... 4 I Principi generali e natura della trascrizione 2.1. Nozione e cenni storici....

Dettagli

DISCIPLINA DELL AZIENDA

DISCIPLINA DELL AZIENDA Prefazione alla seconda edizione....................... VII Prefazione alla prima edizione........................ IX Avvertenze................................ XIII PARTE PRIMA DISCIPLINA DELL AZIENDA

Dettagli

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Amministrazione, finanza e marketing - Turismo Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca DIRITTO CIVILE CLASSE 3 INDIRIZZO AFM UdA n. 1 Titolo: INTRODUZIONE AL DIRITTO CIVILE Conoscere il diverso ambito di applicazione del diritto pubblico e nel diritto privato. Distinguere il diritto soggettivo

Dettagli

INDICE SOMMARIO SEZIONE I NOZIONE ED ELEMENTI DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO

INDICE SOMMARIO SEZIONE I NOZIONE ED ELEMENTI DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO INDICE SOMMARIO Prefazione... PAG. XIII PARTE I OBBLIGAZIONI E RESPONSABILITA` PATRIMONIALE SEZIONE I NOZIONE ED ELEMENTI DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO 1. Concettodiobbligazione.Soggetti... 3 2. Carattere

Dettagli

I.T.E.S. VALTURIO RIMINI PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE ANNO SCOLASTICO 2015-2016

I.T.E.S. VALTURIO RIMINI PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 I.T.E.S. VALTURIO RIMINI PROGRAMMA DI DIRITTO CIVILE ANNO SCOLASTICO 2015-2016 CLASSE III B SIA MATERIA: DIRITTO CIVILE INSEGNANTE: Prof.ssa Imma Trimarco UNITA' 1 INTRODUZIONE AL DIRITTO Le norme giuridiche

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 DIRITTO E NORMA

INDICE SOMMARIO. Parte prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 DIRITTO E NORMA INDICE SOMMARIO Parte prima INTRODUZIONE Capitolo 1 DIRITTO E NORMA 1. Premessa... pag. 1 2. Significato corrente di «diritto»...» 2 3. Prescrizioni e regole...» 3 4. Le regole di diritto...» 7 5. L ordinamento

Dettagli

INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DELLE SUCCESSIONI

INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DELLE SUCCESSIONI INDICE SOMMARIO LIBRO SECONDO DELLE SUCCESSIONI TITOLO III Delle successioni testamentarie CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 587. Testamento..................................... 1» 588. Disposizioni a

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 SOMMARIO CAPITOLO 1 LA FAMIGLIA 1. La famiglia naturale e di fatto... 1 1.1. Le coppie dello stesso sesso... 5 1.2. La poligamia ed il matrimonio fra clandestini: rinvio... 8 2. Oneri che derivano dal

Dettagli

Capitolo I Generalità

Capitolo I Generalità Prefazione................................. VII Capitolo I Generalità 1. Principi generali sul regime patrimoniale fra coniugi.......... 1 1.1. Introduzione......................... 1 1.2. Le convenzioni

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA CAPITOLO SECONDO IL MATRIMONIO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA CAPITOLO SECONDO IL MATRIMONIO INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA 1. La nozione di famiglia............................................ p. 1 2. (segue) Famiglia parentale e famiglia nucleare.......................» 5 3. (segue)

Dettagli

Indicare il procedimento speciale richiesto nonché l oggetto della domanda di merito

Indicare il procedimento speciale richiesto nonché l oggetto della domanda di merito Indicare il procedimento speciale richiesto nonché l oggetto della domanda di merito RUOLO DEI PROCEDIMENTI SPECIALI SOMMARI 0.10.001 PROCEDIMENTO DI INGIUNZIONE ANTE CAUSAM (PROCEDIMENTI CAUTELARI ANTE

Dettagli

TRATTATO DI DIRITTO CIVILE

TRATTATO DI DIRITTO CIVILE FRANCESCO GALGANO TRATTATO DI DIRITTO CIVILE VOLUME PRIMO LE CATEGORIE GENERALI LE PERSONE LA PROPRIETÀ LA FAMIGLIA LE SUCCESSIONI LA TUTELA DEI DIRITTI CEDAM CASA EDITRICE DOTT. ANTONIO MILANI 2009 INDICE

Dettagli

INDICE. Art. 1372 (Efficacia del contratto) CAPITOLO I: L EFFICACIA DEL CONTRATTO NEL PRIMO COMMA. Sezione I: L intangibilità del contratto

INDICE. Art. 1372 (Efficacia del contratto) CAPITOLO I: L EFFICACIA DEL CONTRATTO NEL PRIMO COMMA. Sezione I: L intangibilità del contratto INDICE Art. 1372 (Efficacia del contratto) CAPITOLO I: L EFFICACIA DEL CONTRATTO NEL PRIMO COMMA Sezione I: L intangibilità del contratto 1. L efficacia del contratto tra le parti......................

Dettagli

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA. Capitolo Primo NOZIONI GENERALI

INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA. Capitolo Primo NOZIONI GENERALI VII INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA INTRODUZIONE ALLA FIGURA DEL CONTRATTO PRELIMINARE Capitolo Primo NOZIONI GENERALI 1. Il contratto preliminare secondo gli interpreti.... pag. 3 2. La contrattazione in

Dettagli

SUDDIVISIONE DELLE MATERIE PER SEZIONE:

SUDDIVISIONE DELLE MATERIE PER SEZIONE: TRIBUNALE DI SUDDIVISIONE DELLE MATERIE PER SEZIONE: UFFICIO PRESIDENZA (Istruzione preventiva) 0.12.001 Prova testimoniale e/o Accertamento tecnico preventivo SEZIONE PRIMA: 40.033 Spedizione -Trasporto

Dettagli

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA CATEGORIE SUCCESSORIE E INTERESSI FONDAMENTALI CAPITOLO PRIMO CARATTERI DEL SISTEMA TRA RINNOVAMENTO E STASI

INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA CATEGORIE SUCCESSORIE E INTERESSI FONDAMENTALI CAPITOLO PRIMO CARATTERI DEL SISTEMA TRA RINNOVAMENTO E STASI INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA CATEGORIE SUCCESSORIE E INTERESSI FONDAMENTALI CARATTERI DEL SISTEMA TRA RINNOVAMENTO E STASI 1. Interessi successori e strumenti di attuazione....................... p. 4 2.

Dettagli

INDICE SOMMARIO DEL VOLUME

INDICE SOMMARIO DEL VOLUME INDICE SOMMARIO DEL VOLUME Indice per articoli... pag. IX Indice bibliografico...» XV ANTONIO ALBANESE LIBRO QUARTO DELLE OBBLIGAZIONI CAPO VIII DELLA CESSIONE DEL CONTRATTO...» 1 Indice analitico delle

Dettagli

Prefazione... 1.1 Introduzione al contratto di vendita... 3

Prefazione... 1.1 Introduzione al contratto di vendita... 3 INDICE Prefazione... XVII I LA VENDITA 1 La vendita... 3 1.1 Introduzione al contratto di vendita... 3 2 Obbligazioni del compratore... 7 2.1 Il prezzo: aspetti generali e modalità di adempimento... 7

Dettagli

PARERI DI DIRITTO CIVILE

PARERI DI DIRITTO CIVILE indice sommario 7 INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA PARERI DI DIRITTO CIVILE PARERE N. 1 Diseredazione e disposizione modale...................................... 17 PARERE N. 2 Morte del lavoratore divorziato

Dettagli

INDICE TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME

INDICE TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME INDICE TITOLO II: DELLE SUCCESSIONI LEGITTIME Art. 565 (Categorie dei successibili) 1. Successione legittima e famiglia: dalla Riforma del 75 al progetto di Riforma della filiazione.............................

Dettagli

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.

INDICE. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c. INDICE CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag. 21 2. L

Dettagli

Elenco dei codici oggetto per l'iscrizione a ruolo delle cause civili

Elenco dei codici oggetto per l'iscrizione a ruolo delle cause civili TRIBUNALE DI BERGAMO Elenco dei codici oggetto per l'iscrizione a ruolo delle cause civili Stato della persona e diritti della personalità Tabella R1 1.10.001 Interdizione 1.10.002 Inabilitazione 1.10.011

Dettagli

Parte Prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO

Parte Prima INTRODUZIONE. Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO INDICE SOMMARIO Parte Prima INTRODUZIONE Capitolo 1 L ORDINAMENTO GIURIDICO 1. Le parole del diritto... pag. 1 2. Prescrizioni, regole, norme...» 3 3. L idea di «fonti del diritto»...» 7 4. L ordinamento

Dettagli

PARTE PRIMA LA COMPRAVENDITA. Capitolo I La compravendita in generale

PARTE PRIMA LA COMPRAVENDITA. Capitolo I La compravendita in generale Indice sommario Prefazione alla prima edizione............................... Prefazione alla seconda edizione.............................. VII IX PARTE PRIMA LA COMPRAVENDITA Capitolo I La compravendita

Dettagli

CAPITOLO I L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO SULL ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

CAPITOLO I L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO SULL ACQUISTO DELLA PRIMA CASA CAPITOLO I L EVOLUZIONE DEL QUADRO NORMATIVO SULL ACQUISTO DELLA PRIMA CASA 1.1. Il concetto di prima casa... 17 1.2. Il vantaggio derivante dall applicazione dell agevolazione prima casa e la penalizzazione

Dettagli

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI

CORSO DI MAGISTRATURA. Le lezioni di Roberto GAROFOLI CORSO DI MAGISTRATURA Le lezioni di Roberto GAROFOLI Marco FRATINI DIRITTO CIVILE Volume settimo II edizione Aggiornato a: - Il danno tanatologico: la rimessione alle S.U. (Cass. civ., Sez. III, ord. 4

Dettagli

a cura di VANESSA PESENTI

a cura di VANESSA PESENTI ! a cura di VANESSA PESENTI! ! INDICE Parte Prima: INTRODUZIONE Capitolo I: L ORDINAMENTO GIURIDICO 1. Le parole del diritto.... 13 2. Prescrizioni, regole, norme.... 14 3. L idea di fonti del diritto....

Dettagli

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI... 3

INDICE SOMMARIO COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA PRINCIPI FONDAMENTALI... 3 PARTE I Diritti e doveri dei cittadini TITOLO I. - RAPPORTI CIVILI... 4 TITOLO II. - RAPPORTI ETICO-SOCIALI... 5 TITOLO III. - RAPPORTI

Dettagli

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA

COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA Principi fondamentali... 11 Parte I: Diritti e doveri dei cittadini TITOLO I - Rapporti civili... 12» II - Rapporti etico-sociali... 15» III - Rapporti economici...

Dettagli

PARTE PRIMA. Casi per l insegnamento e per lo studio... pag. 1

PARTE PRIMA. Casi per l insegnamento e per lo studio... pag. 1 INDICE PARTE PRIMA Casi per l insegnamento e per lo studio... pag. 1 Norma sociale e norma etica...» 9 I formanti del diritto. Il codice civile, le leggi speciali, la costituzione..» 11 I formanti del

Dettagli

La collana SISTEMA GAROFOLI comprende: DIRITTO CIVILE Volume I Teorico Volume II Pratico Volume III Giurisprudenziale

La collana SISTEMA GAROFOLI comprende: DIRITTO CIVILE Volume I Teorico Volume II Pratico Volume III Giurisprudenziale SISTEMA GAROFOLI La collana SISTEMA GAROFOLI comprende: DIRITTO CIVILE Volume I Teorico Volume II Pratico Volume III Giurisprudenziale DIRITTO PENALE Volume I Teorico Volume II Pratico Volume III Giurisprudenziale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Presentazione... pag. 7 Avvertenza...» 9 Abbreviazioni...» 11 Codice civile R.D. 16 marzo 1942, n. 262. Approvazione del testo del Codice civile...» 26 Disposizioni sulla legge in generale I Delle fonti

Dettagli

CODICE CIVILE LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA

CODICE CIVILE LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA Indice sistematico COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA... 9 CODICE CIVILE R.D. 16 MARZO 1942, N. 262 (G.U. 4 APRILE 1942, N. 79 E 79-BIS, EDIZ. STRAORD.). APPROVAZIONE DEL TESTO DEL CODICE CIVILE....

Dettagli

TABELLA DEGLI ATTI SOGGETTA A TRASCRIZIONE ATTI TRA VIVI 100 Atto tra vivi 101 Affrancazione 102 Anticresi 103 Assegnazione a socio di cooperativa

TABELLA DEGLI ATTI SOGGETTA A TRASCRIZIONE ATTI TRA VIVI 100 Atto tra vivi 101 Affrancazione 102 Anticresi 103 Assegnazione a socio di cooperativa TABELLA DEGLI ATTI SOGGETTA A TRASCRIZIONE ATTI TRA VIVI 100 Atto tra vivi 101 Affrancazione 102 Anticresi 103 Assegnazione a socio di cooperativa edilizia 104 Assegnazione a socio per scioglimento di

Dettagli

Indice generale. Quesiti. Disposizioni sulla legge in generale. pag. Presentazione e piano dell opera. Parte Prima

Indice generale. Quesiti. Disposizioni sulla legge in generale. pag. Presentazione e piano dell opera. Parte Prima Indice generale Presentazione e piano dell opera XXI Parte Prima Quesiti Disposizioni sulla legge in generale 1. Libri del codice civile 3 2. Fonti del diritto 3 3. Formazione delle leggi e atti governativi

Dettagli

PARTE PRIMA IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO

PARTE PRIMA IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO XI PREFAZIONE di Domenico de Stefano... IX PARTE PRIMA IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO CAPITOLO I IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO: DISCIPLINA E PRINCIPI Norme... 3 Esercizio di imprese... 3 1. Cessioni di beni...

Dettagli

RAPPRESE TA ZA (diretta) Artt. 1387 ss.

RAPPRESE TA ZA (diretta) Artt. 1387 ss. 1 RAPPRESE TA ZA (diretta) Artt. 1387 ss. Regola: coincidenza tra soggetto (parte) in senso formale (autore dell atto) e soggetto (parte) in senso sostanziale (sulla sfera giuridica del quale si producono

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. FERRO NADIA A.S. 2015/2016 CLASSE III AFM MATERIA: DIRITTO

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. FERRO NADIA A.S. 2015/2016 CLASSE III AFM MATERIA: DIRITTO PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE prof. FERRO NADIA A.S. 2015/2016 CLASSE III AFM MATERIA: DIRITTO Modulo n. 01 LA NORMA GIURIDICA Collocazione temporale: SETTEMBRE- OTTOBRE, RICHIAMO APPUNTI, SCHEMI E DEL CORSO

Dettagli

Programmazione annuale di Diritto e Legislazione turistica Classe 4^ Indirizzo Turismo (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica

Programmazione annuale di Diritto e Legislazione turistica Classe 4^ Indirizzo Turismo (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica Programmazione annuale di Diritto e Legislazione turistica Classe 4^ Indirizzo Turismo (n. 3 ore settimanali) Sezione Tecnica Modulo 1: I principali contratti e le altre fonti dell obbligazione Individuare

Dettagli

Indice sommario. Parte Prima Profili generali

Indice sommario. Parte Prima Profili generali Indice sommario Introduzione (di Vincenzo Cuffaro) XI Parte Prima Profili generali Capitolo I (di Antonio Di Biase) 3 Le disposizioni generali 1. La fideiussione: inquadramento generale. La «personalità»

Dettagli

INDICE SISTEMATICO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I DELLE PERSONE FISICHE

INDICE SISTEMATICO LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I DELLE PERSONE FISICHE INDICE SISTEMATICO Premessa... pag. v LIBRO PRIMO DELLE PERSONE E DELLA FAMIGLIA TITOLO I DELLE PERSONE FISICHE Atti di disposizione del proprio corpo.... 3 La donazione di organi tra viventi..... 3 La

Dettagli

Istituzioni di diritto privato corso L -Z

Istituzioni di diritto privato corso L -Z UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA Istituzioni di diritto privato corso L -Z anno accademico 2010/2011 secondo semestre - seconda parte SCHEMI LEZIONI 4 Prof. Avv. Laura Cavandoli

Dettagli

Indice-sommario. Capitolo 2 L'imprenditore commerciale L'imprenditore agricolo

Indice-sommario. Capitolo 2 L'imprenditore commerciale L'imprenditore agricolo Indice-sommario Introduzione p. 1 La categoria storica del diritto commerciale Capitolo 1 Il concetto di imprenditore 9 1.1. Il concetto economico di imprenditore 11 1.2. Il concetto giuridico di imprenditore

Dettagli

Unione domestica registrata: modo d uso. Circolo dei giuristi, 14 giugno 2007 Emanuela Epiney-Colombo

Unione domestica registrata: modo d uso. Circolo dei giuristi, 14 giugno 2007 Emanuela Epiney-Colombo Unione domestica registrata: modo d uso Circolo dei giuristi, 14 giugno 2007 Emanuela Epiney-Colombo Indice Introduzione Registrazione Effetti Conclusioni Unione domestica registrata 2 I. Introduzione

Dettagli

CAPITOLO SECONDO RAPPORTI PATRIMONIALI TRA CONIUGI E DIRITTI SULLA CASA

CAPITOLO SECONDO RAPPORTI PATRIMONIALI TRA CONIUGI E DIRITTI SULLA CASA INDICE PRESENTAZIONE................................................................................ 5 INTRODUZIONE................................................................................. 15 CAPITOLO

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO CENNI STORICI SUL CONCORDATO PREVENTIVO

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO CENNI STORICI SUL CONCORDATO PREVENTIVO INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XIII CAPITOLO PRIMO CENNI STORICI SUL CONCORDATO PREVENTIVO Guida bibliografica... 3 1. Origini dell istituto.... 5 2. Il concordato preventivo

Dettagli

FORMULE INTRODUTTIVE APERTURA, DELAZIONE, ACQUISTO DI EREDITÀ

FORMULE INTRODUTTIVE APERTURA, DELAZIONE, ACQUISTO DI EREDITÀ INDICE SOMMARIO Premessa...................................................................................... 5 FORMULE INTRODUTTIVE 1. Dichiarazione di successione..........................................................

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte Prima DOMANDE. Capitolo primo GENERALITAv

INDICE GENERALE. Parte Prima DOMANDE. Capitolo primo GENERALITAv INDICE GENERALE Parte Prima DOMANDE Capitolo primo GENERALITAv 1.1./1.3. Storia della codificazione........................ 3 1.4. Norme imperative............................ 3 1.5. Norme dispositive............................

Dettagli

INDICE-SOMMARIO (Ricordiamo l indirizzo manuale@trabucchi.it per chi volesse segnalare dubbi o aspetti non ancora adeguatamente trattati)

INDICE-SOMMARIO (Ricordiamo l indirizzo manuale@trabucchi.it per chi volesse segnalare dubbi o aspetti non ancora adeguatamente trattati) INDICE-SOMMARIO (Ricordiamo l indirizzo manuale@trabucchi.it per chi volesse segnalare dubbi o aspetti non ancora adeguatamente trattati) I Premessa................... pag. vii II Premessa alla prima edizione............»

Dettagli

INDICE. Prefazione alla decima edizione... Abbreviazioni... INTRODUZIONE CAPITOLO I

INDICE. Prefazione alla decima edizione... Abbreviazioni... INTRODUZIONE CAPITOLO I INDICE Prefazione alla decima edizione.......................... Abbreviazioni.................................... V VII INTRODUZIONE CAPITOLO I A. L ASSICURAZIONE COME OPERAZIONE ECONOMICA...............

Dettagli

Sommario. MV_688_ManualiVisivi_Civile_2015_1.indd 6 28/05/15 14.00

Sommario. MV_688_ManualiVisivi_Civile_2015_1.indd 6 28/05/15 14.00 Sommario Cap.1 Norme giuridiche e loro classificazione 1 1. Norma giuridica 2 2. Le fonti del diritto 5 3. L'efficacia temporale della norma 6 I. Abrogazione 6 II. Irretroattività 7 4. Interpretazione

Dettagli

MAYORA STUDI GIURIDICI SALERNO

MAYORA STUDI GIURIDICI SALERNO MAYORA STUDI GIURIDICI SALERNO CORSO ANNUALE MAGISTRATURA ORDINARIA - VII EDIZIONE ANNO DI FORMAZIONE 2015-2016 PROGRAMMA L intento del corso è di fornire ai partecipanti il metodo e gli strumenti necessari

Dettagli

Indice sommario del codice civile

Indice sommario del codice civile Indice sommario del codice civile CODICE CIVILE Disposizioni sulla legge in generale... 1 a 16 Capo I-Delle fonti del diritto... 1a 9 Capo II - Dell applicazione della legge in generale... 10 a 16 LIBRO

Dettagli

Azione revocatoria ordinaria

Azione revocatoria ordinaria INDICE SOMMARIO Parte Prima Azione revocatoria ordinaria VINCENZO VITALONE CAPITOLO PRIMO LA NATURA DELL AZIONE REVOCATORIA ORDINARIA........... pag. 3 CAPITOLO SECONDO GLI ATTI REVOCABILI 1. Le esclusioni............................»

Dettagli

QUIZ DIRITTO CIVILE. 1) Quale fra i seguenti è un diritto imprescrittibile?

QUIZ DIRITTO CIVILE. 1) Quale fra i seguenti è un diritto imprescrittibile? QUIZ DIRITTO CIVILE 1) Quale fra i seguenti è un diritto imprescrittibile? A [*] La proprietà B [ ] L usufrutto; C [ ] Il pegno. 2) A quale distanza minima devono essere tenute le costruzioni su fondi

Dettagli

INDICE PREMESSA...XXXVII PARTE PRIMA NOZIONI GENERALI SEZIONE I IL FENOMENO GIURIDICO. CAPITOLO I Il diritto e la norma giuridica

INDICE PREMESSA...XXXVII PARTE PRIMA NOZIONI GENERALI SEZIONE I IL FENOMENO GIURIDICO. CAPITOLO I Il diritto e la norma giuridica INDICE PREMESSA...XXXVII PARTE PRIMA NOZIONI GENERALI SEZIONE I IL FENOMENO GIURIDICO Il diritto e la norma giuridica 1. Il fenomeno giuridico e il diritto... 5 2. L ordinamento giuridico... 6 3. Il diritto

Dettagli

INDICE. Prefazione... XIX

INDICE. Prefazione... XIX INDICE Prefazione... XIX 1 Il contratto preliminare... 1 1.1 Funzione ed effetti del contratto preliminare... 2 1.2 I requisiti formali del preliminare...... 3 1.2.1 e del relativo negozio risolutorio...

Dettagli

INDICE. Art. 215 (Separazione dei beni) SEZIONE I: GENERALITAv. INSTAURAZIONE AUTOMATICA DEL REGIME DI SEPARAZIONE DEI

INDICE. Art. 215 (Separazione dei beni) SEZIONE I: GENERALITAv. INSTAURAZIONE AUTOMATICA DEL REGIME DI SEPARAZIONE DEI Art. 215 (Separazione dei beni) SEZIONE I: GENERALITAv. INSTAURAZIONE AUTOMATICA DEL REGIME DI SEPARAZIONE DEI BENI TRA CONIUGI 1. Premesse. Il rilievo sociale del regime di separazione dei beni... 3 2.

Dettagli

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE

INDICE SOMMARIO INTRODUZIONE INDICE SOMMARIO Prefazione (alla 12 a edizione)... Pag. V INTRODUZIONE 1. Produzione, consumo, finanza. Le attività produttive: il lavoro subordinato, il lavoro autonomo, l attività d impresa... Pag. 1

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Premessa alla X edizione... Elenco delle attribuzioni...

INDICE SOMMARIO. Presentazione... Premessa alla X edizione... Elenco delle attribuzioni... XIII Presentazione... Premessa alla X edizione... Elenco delle attribuzioni... VII IX XI PARTE PRIMA LA NORMA GIURIDICA. LE SITUAZIONI GIURIDICHE SOGGETTIVE. I SOGGETTI DI DIRITTO CAPITOLO I LA NORMA GIURIDICA

Dettagli

TABELLA C. ONORARIO (in percentuale di quello indicato agli artt. 3, 4) ATTO

TABELLA C. ONORARIO (in percentuale di quello indicato agli artt. 3, 4) ATTO TABELLA C ATTO ACCETTAZIONE DI PROPOSTE CONTRATTUALI (COMPRESA LA ACCETTAZIONE DI PROPOSTA IRREVOCABILE E LA ACCETTAZIONE DI DONAZIONE NON CONTESTUALE). AFFITTO ONORARIO (in percentuale di quello indicato

Dettagli

SUCCESSIONI A CAUSA DI MORTE E DONAZIONI

SUCCESSIONI A CAUSA DI MORTE E DONAZIONI SCUOLA DI NOTARIATO "CINO DA PISTOIA" FIRENZE STRUMENTI ED ESPERIENZE NOTARILI BARBARA TOTI SUCCESSIONI A CAUSA DI MORTE E DONAZIONI MANUALE PRATICO SECONDA EDIZIONE CEDAM CASA EDITRICE DOTT. ANTONIO MiLANI

Dettagli

CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI

CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI SOMMARIO IX PREFAZIONE... PROFILO AUTORI... III VII CAPITOLO I DISPOSIZIONI GENERALI Elisa de Belvis 1. La divisione e lo scioglimento della comunione... 1 2. La collocazione sistematica e l applicabilità

Dettagli

Indice sistematico. Parte I Il contratto di leasing. Introduzione

Indice sistematico. Parte I Il contratto di leasing. Introduzione Introduzione Parte I Il contratto di leasing 1 Premessa... 15 2 Il leasing nelle sue diverse forme... 16 3 Il leasing operativo e le sue principali caratteristiche... 17 4 Limiti soggettivi per le società

Dettagli

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO

INDICE PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO XV Presentazione... Nota degli Autori... Prefazione alla decima edizione... VII IX XI PARTE PRIMA IL DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO INTERNO E COMUNITARIO SEZIONE PRIMA PARTE GENERALE: IL SISTEMA DEL DIRITTO

Dettagli

INDICE I LA SUCCESSIONE. 1 L apertura delle successioni... 3. Prefazione...

INDICE I LA SUCCESSIONE. 1 L apertura delle successioni... 3. Prefazione... INDICE Prefazione... XIX I LA SUCCESSIONE 1 L apertura delle successioni... 3 1.1 Introduzione... 4 1.2 L apertura della successione... 5 1.3 La dichiarazione di morte presunta... 6 1.4 L acquisto dell

Dettagli

PROGRAMMA CORSO ESAME AVVOCATO Diritto Civile

PROGRAMMA CORSO ESAME AVVOCATO Diritto Civile PROGRAMMA CORSO ESAME AVVOCATO Diritto Civile Lezione 1 - Introduzione 1.1. Il metodo del corso 1.2. Tecniche di redazione di un parere 1.3. Struttura e logica argomentativa 1.4. Differenze tra trovare

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione...

INDICE SOMMARIO. Introduzione... SOMMARIO Introduzione... XIII CAPITOLO 1 I PRINCIPI GENERALI 1. Premessa... 1 2. Le fonti internazionali... 2 3. Le fonti comunitarie... 6 4. Gli ordinamenti plurilegislativi... 7 5. Il principio di ordine

Dettagli

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA LA LOCAZIONE SECONDO IL CODICE CIVILE

INDICE - SOMMARIO PARTE PRIMA LA LOCAZIONE SECONDO IL CODICE CIVILE INDICE - SOMMARIO Introduzione... pag. V PARTE PRIMA LA LOCAZIONE SECONDO IL CODICE CIVILE di Aldo Ferrari IL CONTRATTO DI LOCAZIONE: ASPETTI GENERALI E CARATTERISTICHE 1. Nozione e natura del contratto

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NATURA E REQUISITI DEL CONTRATTO DI VENDITA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO NATURA E REQUISITI DEL CONTRATTO DI VENDITA Elenco delle principali abbreviazioni... XIII CAPITOLO PRIMO NATURA E REQUISITI DEL CONTRATTO DI VENDITA Guida bibliografica... 3 Sezione I Caratteri generali 1. Nozioneecaratteridellavendita... 7 2. L

Dettagli

FAMIGLIA E SUCCESSIONI

FAMIGLIA E SUCCESSIONI Elena Bellisario Liliana Rossi Carleo Vincenzo Cuffaro FAMIGLIA E SUCCESSIONI LE FORME DI CIRCOLAZIONE DELLA RICCHEZZA FAMILIÄRE G. Giappichelli Editore - Torino INDICE IL CORSO DI ISTITUZIONI DI DIRITTO

Dettagli

INDICE-SOMMARIO IL GIUDIZIO DI RESPONSABILITÀ

INDICE-SOMMARIO IL GIUDIZIO DI RESPONSABILITÀ INDICE-SOMMARIO L indice analitico generale dell intero trattato è reperibile, sempre aggiornato, sul nostro sito www.giuffre.it tra gli allegati del volume Diritto Civile - Volume VII e raggiungibile

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. XV Introduzione...» XXIII

INDICE - SOMMARIO. Prefazione... pag. XV Introduzione...» XXIII INDICE - SOMMARIO Prefazione... pag. XV Introduzione...» XXIII CAPITOLO I: La riforma della riscossione 1. La riforma della riscossione... pag. 1 2. L agente della riscossione: Riscossione s.p.a. ed il

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI. Cause ordinarie Nota di iscrizione a ruolo o Nota di accompagnamento

TRIBUNALE ORDINARIO DI. Cause ordinarie Nota di iscrizione a ruolo o Nota di accompagnamento TRIBUNALE ORDINARIO DI Cause ordinarie Nota di iscrizione a ruolo o Nota di accompagnamento Per l attore Per l appellante Per il convenuto Per l appellato Si chiede l iscrizione al RUOLO GENERALE DEGLI

Dettagli

Manuale per la Compravendita

Manuale per la Compravendita Manuale per la Compravendita Immobiliare di Paolo Tonalini Formule, esempi e schemi riportati in questo testo sono disponibili online e sono personalizzabili. Le istruzioni per scaricare i file relativi

Dettagli

INDICE 1. INTRODUZIONE 2. ACQUISTI IN UN CONDOMINIO IN CORSO DI COSTRUZIONE 3. ACQUISTI IN UN CONDOMINIO ESISTENTE

INDICE 1. INTRODUZIONE 2. ACQUISTI IN UN CONDOMINIO IN CORSO DI COSTRUZIONE 3. ACQUISTI IN UN CONDOMINIO ESISTENTE INDICE 1. INTRODUZIONE 1.1. Questo libro... 15 1.2. Progettazione e costruzione di immobili... 15 1.3. Posizione dell immobile e dell unità immobiliare... 16 1.4. Mercato immobiliare... 16 1.5. Età degli

Dettagli

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE

DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE DIRITTO E TECNICHE AMMINISTRATIVE Classe 3 A (Ristorazione) Anno Scolastico 2014/15 STRUMENTI OPERATIVI 1. L Imposta sul Valore Aggiunto - Le aliquote IVA 2. La fattura - La base imponibile 3. Lo scorporo

Dettagli

TRIBUNALE ORDINARIO DI. Cause ordinarie Nota di iscrizione a ruolo o Nota di accompagnamento

TRIBUNALE ORDINARIO DI. Cause ordinarie Nota di iscrizione a ruolo o Nota di accompagnamento TRIBUNALE ORDINARIO DI Cause ordinarie Nota di iscrizione a ruolo o Nota di accompagnamento Per l attore Per l appellante Per il convenuto Per l appellato Si chiede l iscrizione al Ruolo generale degli

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione... 1 CAPITOLO I LE GARANZIE NELLA DISCIPLINA GENERALE DEI CONTRATTI

INDICE SOMMARIO. Introduzione... 1 CAPITOLO I LE GARANZIE NELLA DISCIPLINA GENERALE DEI CONTRATTI INDICE SOMMARIO Introduzione... 1 CAPITOLO I LE GARANZIE NELLA DISCIPLINA GENERALE DEI CONTRATTI CAPITOLO II LE GARANZIE NEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA 2.1. Distinzione tra garanzie legali e convenzionali...

Dettagli

Relatore: Avv. Maria Chiara CESARANI Moderatore: Avv. Roberta DI MAGGIO

Relatore: Avv. Maria Chiara CESARANI Moderatore: Avv. Roberta DI MAGGIO Relatore: Avv. Maria Chiara CESARANI Moderatore: Avv. Roberta DI MAGGIO Inquadramento Concettuale Il diritto, derivante dal latino rectus, indica la conformità ad un modello di cosa o di azione stabilita

Dettagli

INDICE - SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.

INDICE - SOMMARIO. CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c. INDICE - SOMMARIO CAPITOLO PRIMO IL TITOLO ESECUTIVO (artt. 474 475 476 478 c.p.c.) 1. Il titolo esecutivo... Pag. 1 CAPITOLO SECONDO IL PRECETTO (artt. 477 479 480 481 482 c.p.c.) 1. Il precetto... Pag.

Dettagli

LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE... 6 NOZIONE E FONDAMENTO... 6 RAPPORTI, DIRITTI ECC. CHE SONO OGGETTO DI SUCCESSIONE... 6 TERMINI...

LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE... 6 NOZIONE E FONDAMENTO... 6 RAPPORTI, DIRITTI ECC. CHE SONO OGGETTO DI SUCCESSIONE... 6 TERMINI... INDICE LA SUCCESSIONE PER CAUSA DI MORTE... 6 NOZIONE E FONDAMENTO... 6 RAPPORTI, DIRITTI ECC. CHE SONO OGGETTO DI SUCCESSIONE... 6 TERMINI... 6 EREDITÀ E LEGATO... 7 NOZIONE DI EREDITÀ E LEGATO... 7 RILEVANZA

Dettagli

FITTIZIA ABOLIZIONE DICHIARAZIONE I.C.I. D.L. 223/2006 (cosiddetto Decreto Bersani) Art. 37 commi 53 e 54

FITTIZIA ABOLIZIONE DICHIARAZIONE I.C.I. D.L. 223/2006 (cosiddetto Decreto Bersani) Art. 37 commi 53 e 54 FITTIZIA ABOLIZIONE DICHIARAZIONE I.C.I. D.L. 223/2006 (cosiddetto Decreto Bersani) Art. 37 commi 53 e 54 A decorrere dall anno d imposta 2007 è soppresso l obbligo di presentazione della dichiarazione

Dettagli

37. I regimi patrimoniali tra coniugi... 73 38. Le convenzioni matrimoniali... 75 39. Pubblicità delle convenzioni matrimoniali...

37. I regimi patrimoniali tra coniugi... 73 38. Le convenzioni matrimoniali... 75 39. Pubblicità delle convenzioni matrimoniali... INDICE-SOMMARIO Capitolo I. NOZIONI INTRODUTTIVE 1. Il diritto di famiglia in senso oggettivo e la nozione di famiglia....... 1 2. L evoluzione della famiglia nel contesto sociale........... 3 3. Il ruolo

Dettagli