SMA - DRIATEC OBIETTIVO SALUTE. Il test DRIA e l evoluzione delle ipersensibilità alimentari. Roma 25 ottobre 2008 Daniele Vietti Driatec srl

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SMA - DRIATEC OBIETTIVO SALUTE. Il test DRIA e l evoluzione delle ipersensibilità alimentari. Roma 25 ottobre 2008 Daniele Vietti Driatec srl"

Transcript

1 SMA - DRIATEC OBIETTIVO SALUTE Il test DRIA e l evoluzione delle ipersensibilità alimentari.

2 OBIETTIVI DELL INCONTRO Ci è stato chiesto di venire a spiegare il nostro test sull intolleranza noi preferiamo andare un po oltre

3 Qual è il vero obiettivo? Tolleranza e Salute Capire l allergia come segnale Favorire la iposensibilizzazione Usare i minerali che aiutano la tolleranza Diffondere l uso di vaccini da cibo o da allergeni in un modo adatto a tutti

4 A che punto siamo? Lavoro su Artrite Reumatoide e dieta con iposensibilizzazione (Dria definita) pubblicato sugli Annals della New York Academy of Sciences 1995 Lavori del CTS della Regione Lombardia sulla iposensibilizzazione (Dria definita) in caso di Candidosi recidivante e di Rinite cronica.

5 A che punto siamo? Iposensibilizzazione al Nichel solfato da affiancare a dieta leggera, presentati a Birmingham 1998 e Berlino 2001 (Congressi Europei di Allergologia) Riduzione della resistenza insulinica, dello stress ossidativo, e riduzione del peso in soggetti studiati con dieta orientata da test DRIA.(Allergy Clin Immunol Int; Suppl , 214 ) Pratica clinica attuale (orticaria, poliposi, rinite, ecc )

6 A che punto siamo? Accinni R. et al. - Effects of Ferro Super supplementation on lipid and redox parameters in healthy subjects. - Atherosclerosis 2007 Accinni et al. - Effectiveness of an oxiprolined mineral traces supplementation on cells and systemic redox state in healthy subjects - Clin. Nutrition 2008

7 Cosa fa Driatec? Esclusivista del Test Dria Distributore del mineralogramma Dsd (DoctorsData - Chicago) Distributore dei supporti minerali indispensabili per la tolleranza e per la funzione del sistema immunitario.

8 DRIATEC e la formazione I corsi di formazione per medici, biologi, terapeuti nutrizionali, sono effettuati impostando una valutazione delle intolleranze alimentari che INTEGRI I DIVERSI TEST DI INTOLLERANZA (DRIA, ALCAT Citotoxyc test, Vega, EAV, IgG) Insegnando a cogliere il meglio di ognuno per aiutare in ogni paziente il recupero di una alimentazione varia e sana e la riconquista della tolleranza alimentare.

9 COMUNICAZIONE COMUNE I corsi non sono riservati a chi vuole eseguire il Test DRIA I corsi mirano ad una modalità di lettura comune Cosa succede se un paziente va a fare test diversi per capire a cosa è intollerante e come deve comportarsi per guarire?

10 QUESTO!!!!! Le Iene, 21 ottobre Giulio Goria...ci aspettavamo risultati simili,..almeno 3 su 4...come faccio a decidere di non mangiare più pane, dolci, pizza se facendo 4 test diversi ottengo di 4 risultati contrastanti? Decido che non sono affidabili, non ascolto nessuno dei consigli dati e mi limito a mangiare meno!

11 COSA HANNO FATTO? La sorella del giornalista è andata a farsi fare: Test sul sangue Test sui capelli Test Dria Vega test

12 RISULTATI Sangue: lieviti, pesca, arance, vitello, latte, carni. Capelli: latte, cacao, caffè, sale, banane. Dria: latte, sale, candida, graminacee. Vega: agnello, grana, mozzarella, banana, fragola, castagne, pomodoro, nespole, pesca, kiwi. CI CAPIAMO QUALCOSA?

13 I 5 GRANDI GRUPPI ALIMENTARI Frumento e cereali correlati (orzo, malto, farro, kamut, ecc.) Latte, prodotti lattiero caseari e di derivazione bovina (formaggi, yogurt, ecc.) Prodotti fermentati e ad alto contenuto di sale (correlati a lievito, sale, fermentazione, presenza di miceti o lieviti, dal pane al tè al vino all'aceto e anche al pane azzimo e ai prodotti da forno senza lievito aggiunto) Nichel, Grassi idrogenati vegetali e prodotti a questi correlati (dal cacao al pomodoro al kiwi ai prodotti in sacchetto dell'industria o ai grassi comunque cotti) Salicilati naturali (spesso responsabili di orticarie, poliposi, riniti, eczemi)

14 RISULTATI Frumento e cereali correlati 0 su 4 Latte, prodotti lattiero caseari e di derivazione bovina 4 su 4 Dria, Vega, Sangue, Capelli Prodotti fermentati e ad alto contenuto di sale 3 su 4 Dria, Sangue, Capelli (sale), Vega (c è il grana per il contenuto di sale) Nichel, Grassi idrogenati vegetali e prodotti a questi correlati 2 su 4 Capelli, Vega Salicilati naturali 2 su 4 Vega, Sangue

15 INTERPRETAZIONE? LATTE LIEVITI / SALE

16 GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE Daniele Vietti