GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE FUNZIONI DI PROGRAMMAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE FUNZIONI DI PROGRAMMAZIONE"

Transcript

1 GUIDA DI RIFERIMENTO ALLE FUNZIONI DI PROGRAMMAZIONE Stato: 0.9 Ref: 1.2 Trad. e Adatt: Riccardo Magni Questa guida fa ricorso alle risorse di Scratch*. * Scratch is developed by the Lifelong Kindergarten Group at the MIT Media Lab, with financial support from the National Science Foundation, Microsoft, Intel Foundation, Nokia, and the MIT Media Lab research consortia.

2 Indice INTRODUZIONE... 3 Ingredienti base di un progetto da zero... 3 INTERFACCIA... 4 STAGE... 4 NUOVI Sprites... 5 ELENCO SPRITE... 5 AREA di programmazione (script)...6 COSTUMI... 6 SUONI... 7 Informazioni sullo Sprite attuale... 7 Stile di rotazione (rimbalzo)... 7 Barra strumenti... 8 MENU... 9 BANDIERA VERDE EDITOR di Immagini BLOCCHI DESCRIZIONE DEI BLOCCHI Movimento Aspetto Suono Penna Controllo Sensori Numeri Variabili... 20

3 INTRODUZIONE Si tratta di un nuovo linguaggio di programmazione che facilita la creazione di storie interattive, giochi e animazioni - e condividi le tue creazioni con gli altri sul web. Questa guida di riferimento fornisce una panoramica del software. Lo sviluppo delle applicazioni può comunque essere supportato da una serie di schede sintetiche per i comandi di uso più frequente. Il concetto alla base della programmazione è quello di oggetto. Un oggetto di programmazione segue il paradigma degli oggetti reali: ha quindi proprietà intrinseche, un aspetto e dei comportamenti. Gli oggetti sono rappresentati da Sprite che possono quindi assumere aspetti differenti (gatto, cane, tavolo ) e possono avere una programmazione interna (attraverso apposito script) per determinarne il comportamento. Ogni Sprite ha un comportamento indipendente dagli altri. Naturalmente hanno la possibilità di interagire con oggetti differenti (attraverso collisioni, inseguimenti ), ma il loro comportamento non dipende dalla programmazione degli altri oggetti (Sprite). La maniera di vincolare il loro comportamento è quella di utilizzare le stesse variabili o inviare messaggi tra uno e l'altro. Queste due modalità diverranno più chiare dopo aver spiegato le funzioni principali di programmazione. Ingredienti base di un progetto da zero È possibile modificare il modo in cui uno Sprite sembra dare un diverso costume. È possibile effettuare una Sprite sembrare una persona o di un treno o una farfalla o qualsiasi altra cosa. È possibile utilizzare qualsiasi immagine come un costume: è possibile disegnare una immagine in Paint Editor, importare un immagine dal vostro disco fisso, o includere una immagine da un sito web. È possibile dare istruzioni ad un Sprite, dicendo che si sposti o riprodurre musica o di reagire ad altri sprite. Per istruire uno Sprite cosa fare, si costruisce un insieme grafico blocchi in pile, formando uno script. Quando si fa doppio clic su uno script, vengono eseguiti i blocchi dalla parte superiore dello script di fondo.

4 INTERFACCIA Stili di rotazione dello sprite attuale info sprite attuale Linguette proprietà sprite Strumenti Bandiera verde per iniziare l'esecuzione Note dell'esercizio Area "STAGE" di visualizzazione Blocchi di programmazione da trascinare ed assemblare Bottoni per la creazione di nuovi sprite Area programmazione Modo presentazione Lista sprite selezionare la minitura per editare lo sprite STAGE Lo stage in cui si è vedere le tue storie, giochi, animazioni e venire alla vita. Sprites circolare e di interagire l'uno con l'altro nello stage. Lo stage è di 480 unità di larghezza e 360 unità di altezza. Esso è diviso in una griglia xy. Il centro del stage ha un valore di coordinate x=0 e y=0. Per saperne di xy posizioni sullo stage, spostare il mouse intorno e guardare il display del mouse xy appena sotto lo stage, sulla destra. Fare clic sul pulsante Modo Presentazione di progetti di vedere a pieno schermo.

5 Per uscire dalla modalità di presentazione, premere il tasto Esc. NUOVI Sprites Quando si avvia un nuovo progetto inizia con un singolo Sprite. Per creare nuovi sprite, fare clic su questi pulsanti: disegna il tuo costume per un nuovo sprite utilizzando il Paint Editor. Selezionare un costume per un nuovo sprite - o importare un intero Sprite. Ottieni uno Sprite random. Se si desidera eliminare uno sprite, seleziona lo strumento forbici dagli strumenti e fare clic sullo Sprite. Oppure cliccate con il tasto destro (Mac: Ctrl + clic) sullo Sprite e selezionate Elimina dal menu pop-up. Per realizzare uno Sprite che assomiglia a parte dello sfondo dello stage, fai clic destro (Mac: Ctrl + clic) sullo stage e seleziona nuovo sprite dalla regione dello schermo ELENCO SPRITE Il display Elenco Sprite mostra miniature di tutte le sprite nel progetto. Per ogni sprite, che mostra la sprite il nome e il numero di script che ha. Per visualizzare e modificare uno script della Sprite, costumi, e suoni, fare clic sulla miniatura della Sprite o fare doppio clic sul Sprite stesso sullo stage (lo sprite selezionato viene evidenziato e delineate in blu nella lista Sprite.). Per mostrare, l'esportazione, duplicato, o eliminare una Sprite, fai clic destro (Mac: Ctrl + clic) sul Sprite della miniatura nell'elenco Sprite. Per mostrare uno sprite che è fuori dallo stage o nascosto, Shift + clic sulla miniatura dello Sprite nell'elenco questo porterà lo sprite al centro della scena e si mostra. È possibile modificare l'ordine delle sprite nel Sprite Elenco trascinando le miniature. Proprio come uno sprite può cambiare il suo aspetto commutando i suoi costumi, lo stage può cambiare il suo aspetto. Per visualizzare e modificare gli script, sfondi e suoni associati con lo stage, fare clic sull'icona stage a sinistra dell'elenco Sprite.

6 AREA di programmazione (script) Per programmare uno sprite, trascinare i blocchi dall'area blocchi all'area script. Per eseguire un blocco, fare doppio clic su di esso (viene eseguito solo quello ed una volta). Per la creazione di script (programmi) comporre blocchi insieme in pile. Fare doppio clic su qualsiasi punto della pila di eseguire l'intero script, da cima a fondo. Per scoprire che cosa fa un blocco, fai clic destro (Mac: Ctrl + click) su di esso, quindi selezionare l'aiuto del menu a comparsa. Quando si trascina un blocco intorno alla zona degli script, una linea bianca evidenziatrice indica dove è possibile rilasciare il blocco e la forma di una valida connessione con un altro blocco. È possibile inserire blocchi nel mezzo di una pila o alla fine. Per spostare una pila, prenderlo e tirarlo dalla cima del blocco. Se si trascina un blocco a partire dalla metà di una pila, di tutti i blocchi di sotto di essa verrà insieme con esso. Per copiare una pila di blocchi da uno sprite a un altro, trascina la pila sull'anteprima degli altri sprite nella Lista Sprite. Alcuni blocchi hanno anche menu a discesa, fare clic sul per visualizzare il menu, quindi fare clic nuovamente per effettuare una selezione. Per ripulire la zona degli script, cliccate con il tasto destro (Mac: Ctrl + clic) e selezionare cancella dal menu. COSTUMI Ogni Sprite (oggetto) può avere differenti "costumi" cioè aspetti/immagini di rappresentazione. Fare clic sulla scheda Costumi per visualizzare e modificare i costumi della Sprite. Per passare a un altro costume, è sufficiente fare clic sulla miniatura del costume che si desidera. Ci sono tre modi per creare nuovi costumi: - Fare clic sul pulsante "paint" per disegnare una nuova immagine attraverso l'editor integrato - Fare clic sul pulsante " import" per l'importazione di una immagine dal hardisk - Trascinare una o più immagini dal web o dal desktop - Il programma riconosce molti formati di immagine: JPG, BMP, PNG, GIF (comprese le GIF animate). Ogni costume ha un numero di identificativo (visualizzato alla sua sinistra). È possibile modificare l'ordine dei costumi trascinando le miniature. Fare clic destro (Mac: Ctrl + clic) su un costume miniatura per convertire il costume in un nuovo sprite, o di esportare una copia del costume come un file separato.

7 SUONI Fare clic sulla linguetta Suoni per visualizzare gli effetti sonori associati allo Sprite. È possibile registrare nuovi suoni o importare file audio, il porgramma è in grado di leggere file MP3 e WAV non compresso, AIF, AU e file (codificate con 8-bit o 16-bit per campione, ma non 24 - bit per campione). Informazioni sullo Sprite attuale Info Sprite attuale mostra il nome, posizione xy, direzione, blocco e Stato. È possibile digitare un nuovo nome per il Sprite. Si consiglia sempre di utilizzare nomi evocativi che aiutino il riconoscimento delle funzioni dell'oggetto anziche' semplici numeri. La direzione della Sprite indica in quale direzione la Sprite si sposta quando si esegue una mossa blocco (0 = alto, 90 = destra, 180 = basso, -90 = sinistra). La linea blu sulla miniatura indica la direzione della Sprite. È possibile trascinare questa linea per cambiare la direzione della Sprite. Fare doppio clic sul sprite per impostare la direzione torna al suo stato originale (direzione = 90). Fare clic sul blocco per cambiare la serratura della Sprite Stato. Uno sprite sbloccato può essere trascinato nella modalità di presentazione direttamente dall'utilizzatore, se non si vuole che questo accada occorre bloccare lo sprite. Per esportare un Sprite, fai clic destro (Mac: Ctrl + clic) la sprite in fase o in Elenco Sprite. Esportare salva la Sprite come uno. Sprite file, che possono poi essere importati in un altro progetto (lo sprite viene esportato con tutti gli script ad esso associati). Stile di rotazione (rimbalzo) Fare clic sui pulsanti dello stile di rotazione per controllare il modo in cui il costume appare quando la Sprite cambia direzione (per esempio quando rimbalza). - Ruota: Il costume ruota come sprite cambia direzione. - Flip sinistra-destra: il costume volta sia a sinistra o a destra. - No rotazione: il costume non ruota (anche quando lo sprite cambia direzione).

8 Barra strumenti Fare clic sul pulsante sulla barra degli strumenti per selezionare uno strumento, quindi fare clic su altri oggetti per eseguire un'azione. Freccia: modalità normale. Seleziona sprite e sposta blocchi. Stampino: crea duplicati di sprite, costumi, suoni, blocchi, e script. (Shift + clic per multipla). Elimina: Cancella sprite, costumi, suoni, blocchi, e script. (Shift + clic per di più.) Crescere: Fai sprite più grandi. (Shift + click per ingrandirla a passi.) Riduci: Fai sprite più piccoli. (Shift + click per ingrandirla a passi.)

9 MENU Si riportano di seguito i comandi essenziali per l'utilizzo del menu. Nuovo, Apri, Salva, Salva con nome e fare ciò che serve per gestire il file di progetto. Annulla permette di recuperare l'ultimo blocco, script, Sprite o è stata eliminata (ma non consente di annullare la maggior parte delle altre azioni). Lingua consente di selezionare la lingua di interfaccia utente. Extra fornisce un pop-up menu con caratteristiche particolari: - Importa Progetto: Portare tutti gli sprite e sfondi da un altro progetto in questo progetto. Questa funzione è utile per combinare sprite da più progetti. - Avvia passo-passo: il programma programma viene eseguito un passo alla volta evidenziando come ogni blocco viene eseguito. Questa caratteristica può essere utile per trovare bug in programmi, e per aiutare i programmatori di nuovi capire il flusso di un programma. - Comprimi suoni: comprimere i suoni utilizzati nel progetto, di ridurre la dimensione del file del progetto. - Comprimere le immagini: Comprimere immagini utilizzate nel progetto, per ridurre le dimensioni del progetto.

10 BANDIERA VERDE La Bandiera verde fornisce un modo facile per iniziare molti script allo stesso tempo. Fare clic sulla bandiera verde per avviare tutti gli script con nella parte superiore. In modalità di presentazione, la Bandiera verde appare come una piccola icona in alto a destra dello schermo. Premendo il tasto Invio ha lo stesso effetto del clic sulla verde bandiera. EDITOR di Immagini È possibile utilizzare il Paint Editor per creare o modificare costumi e sfondi. Aggiunge un file di immagine Bottoni dei fattori di scala Bottoni rotazione immagine Bottoni di rovesciamento orizzontale e verticale Bottone di cancellazione immagine Fai/Rifai Barra strumenti Area opzioni strumento Colori attuali Area immagine Scelta colori Impostazione del centro di rotazione dell'immagine Zoom L'editor ha i seguenti strumenti: - Pennello: disegno mano libera utilizzando il corrente colore di primo piano. Quando si fa clic su questo strumento, lo spazio opzioni mostra la dimensione del pennello. Clicca per scegliere un pennello di dimensioni diverse. - Gomma: cancella con colpi di mano libera. Le zone che si cancella diventano trasparenti. Quando si fa clic su questo strumento, lo spazio opzioni mostra le dimensioni della gomma. Fare clic per scegliere una gomma di dimensioni diverse. - Inserire: Inserisce settori connessi con un colore pieno o gradiente. Quando si fa clic su questo strumento, lo spazio opzioni mostra il riempimento di stile (tinta unita,

11 gradiente orizzontale, verticale gradiente, o gradiente radiale). I gradienti miscelano il colore dal primo piano selezionato fino a quello di sfondo selezionato. - Rettangolo: disegna un rettangolo riempito o delimitato (Shift + trascinare per un quadrato), utilizzando l'attuale colore di primo piano. Quando si fa clic su questo strumento, lo spazio opzioni mostra il riempimento di stile (riempito o delimitato). - Ellisse: disegna una ellisse riempita o delimitata (Shift + trascinare per fare un cerchio), utilizzando l'attuale colore di primo piano. Quando si fa clic su questo strumento, le opzioni Spazio mostra il riempimento di stile (riempito o delimitato). - Riga: traccia una linea retta (Shift + trascinare per un orizzontale o verticale), utilizzando l'attuale colore di primo piano. Quando si fa clic su questo strumento, lo spazio opzioni mostra la dimensione del pennello. Clicca per scegliere un pennello di dimensioni diverse. - Testo: aggiunge testo al disegno. Quando si fa clic su questo strumento, la regione opzioni consente di modificare il carattere e la dimensione del carattere. Nota: ogni costume può avere solo un blocco di testo. - Scelta: sceglie una regione rettangolare, quindi spostare in una nuova posizione (premere CANC per rimuovere la selezione, Shift + CANC oppure Shift + backspace per ritagliare). - Timbro: sceglie una regione rettangolare, quindi copia in nuove posizioni (Shift + click + trascinamento per ripetute stampaggio). - Contagocce: utilizzare la punta del contagocce per scegliere il colore di primo piano - Il colore corrente (in primo piano e sfondo) sono riportati di seguito nello spazio opzioni. È possibile utilizzare la freccia per lo scambio tra i colori (corrente e di sfondo). Fare clic in una delle Tavolozze dei colori per scegliere un nuovo colore di primo piano (Shift + click per selezionare un colore di sfondo). Fare clic su Imposta Centro di rotazione pulsante per selezionare la posizione all'interno del disegno che sarà utilizzato come centro di rotazione quando il costume è ruotata nel programma. Fare clic sul pulsante di zoom (in o out) per aumentare o diminuire l'ingrandimento vista della tela. Quando lo zoom è superiore al 100%, barre di scorrimento sono utilizzati per muoversi sulla tela. Zoom non modificare la dimensione dell'immagine. Fare clic sul pulsante Importa per aprire un file di immagine da aggiungere. Fare clic sul pulsante Pulisci per rimuovere tutti i contenuti del disegno. Per modificare le dimensioni di tutto, o semplicemente la selezione corrente, fare clic sul pulsante Scala (crescere o ridurre). È possibile usare la combinazione Maiusc + clic sui pulsanti per immettere un valore preciso del fattore di scala desiderato. Per ruotare tutto, o semplicemente la selezione corrente, fare clic sul pulsante Ruota (in senso anti-orario o in senso orario). È possibile usare la combinazione Maiusc + clic sui pulsanti per immettere un valore preciso. Per capovolgere la tela di contenuti, o semplicemente la selezione corrente, fare clic sul pulsante Flip (orizzontale o verticale). Se si commette un errore, è possibile fare clic sul pulsante Annulla più volte per annullare l'ultima serie di azioni. Se si cambia idea, puoi fare clic sul pulsante Ripeti per ripristinare le azioni annullate.

12 BLOCCHI I blocchi sono gli elementi su cui si basa la programmazione. Tali elementi sono realizzati per "incastrarsi" insieme a formare gli script di programma. - Si distinguono blocchi che non permettono incastro con blocchi superiori (cosiddetti blocchi "cappello") e che quindi sono deputati all'avvio di script di programmazione. - Esistono poi blocchi atti a contenere al proprio interno altri blocchi (per esempio per operazioni iterative) e che quindi fungono da "contenitore" di script. Questi blocchi si allargano graficamente per contenere gli script che vengono trascinati al loro interno. - Esistono blocchi di semplici istruzioni che sono adatti ad essere "impilati" tra loro a formare script inferiore.. Questi blocchi hanno un incastro superiore ed uno - Esistono blocchi che hanno la funzione di riportare il valore (di posizione, del tempo, del colore ) ad altri blocchi. Questi blocchi devono essere usati all'interno dei blocchi negli spazi destinati alle condizioni ed ai valori, tali valori possono essere numerici o del tipo vero/falso. Ogni operazioni sui blocchi avviene per trascinamento (clic sinistro del mouse per trascinare l'oggetto). Se i blocchi non possono essere connessi, l'interfaccia impedisce lo script "sintatticamente" errato.

13 DESCRIZIONE DEI BLOCCHI I blocchi sono organizzati in otto colori che corrispondono ad altrettante categorie: movimento, controllo, aspetto, sensori, suono, numeri, penna e variabili. Movimento Sprite sposta in avanti o indietro. Sprite ruota in senso orario. Ruota Sprite antiorario. Sprite punta nella direzione. (0 = alto, 90 = destra, 180 = giù, sinistra = -90) Punta lo sprite verso il puntatore del mouse o un altro Sprite. Sprite raggiunge specificati X e Y sullo stage. Va nella posizione del puntatore del mouse - o di un altro sprite. Sprite si sposta gradualmente verso una determinata posizione in uno specificato periodo di tempo. Modifica la posizione sull'asse x di un valore specificato. Imposta la posizione x al valore determinato. Modifica la posizione sull'asse y di un valore specificato Imposta la posizione x al valore determinato Fa rimbalzare lo sprite quando tocca il bordo dello stage Posizione x dello sprite. (Va da -240 a 240) Posizione y dello sprite. (Va da -180 a 180) Direzione. (0 = alto, 90 = destra, 180 = giù, sinistra = -90)

14 Aspetto Modifica l'aspetto con lo switch a diversi costumi dello stesso sprite Modifica l'aspetto dello sprite con il prossimo costume in lista (Se alla fine della lista costume, ritorna al primo costume.) Da il numero attuale del costume dello sprite. Modifica lo stage passando ad uno sfondo diverso. Modifica lo stage passando al successivo sfondo nella lista. Riporta attuale numero di sfondo. Visualizza il fumetto per determinata quantità di tempo. Visualizza il fumetto (È possibile rimuoverlo con l'esecuzione dello stesso blocco, senza alcun testo.) Visualizza fumetto- pensiero per determinata quantità di tempo. Visualizza fumetto- pensiero. Modifica un effetto visivo su una Sprite da previsto. (Usa menu a discesa per scegliere effetto.) Imposta un effetto visivo ad un dato valore. (La maggior parte dei effetti visivi vanno da 0 a 100.) Cancella tutti gli effetti grafici per una Sprite. Modifica la dimensione dello sprite di uno specificato valore. Imposta la dimensione sprite a determinata % rispetto alle dimensioni originali. Riporta le dimensioni dello sprite, in % della dimensione originale. Fa apparire lo sprite sul stage. Fa scomparire lo sprite dallo stage (quando è Sprite nascosto, altri sprite non riesce a rilevare la collisione con altri sprite) Sposta di fronte a tutte gli altri sprite. Sposta indietro di un determinato numero di strati, in modo che possa essere nascosto dietro altri sprite.

15 Suono Avvia la riproduzione di un suono, selezionati dal menu a discesa, e va subito al prossimo blocco anche come suono è ancora in riproduzione. Riproduce un suono e aspetta fino a quando il suono è finito di suonare prima di continuare con il prossimo blocco. Arresta la riproduzione di tutti i suoni. La riproduzione di un suono di batteria, selezionati dal menu a discesa, per un certo numero di battute. Riproduce una nota musicale (più numeri più elevati di piazzole) per il numero di battute. Pausa (non svolge nulla) per numero di battute. Imposta il tipo di strumento che la usi per suonare. (Ogni sprite dispone di un proprio strumento). Modifica il volume del suono Imposta il volume del suono ad un valore % Riporta il valore del volume audio. Modificha la velocità di esecuzione di una melodia. Imposta la velocità ad un valore specificato in battiti / minuto. Riporta la velocità di esecuzione in battiti al minuto.

16 Penna Cancella tutti i segni di penna da stage. Sprite mette giù la penna, in modo che lasci un una traccia come si muove. Tira su la penna, in modo che non lasci segno quando si muove. Imposta il colore della penna, basato sulla scelta da contagocce. Modifica il colore della penna di una quantità determinata. Imposta il colore della penna al valore specificato. (colore penna = 0 al fine di rosso arcobaleno, colore penna = 100 al fine di blu arcobaleno) Modifica effetto sfumatura di valore specificato. Imposta effetto sfumatura di valore specificato. (= 0 è molto scuro, = 100 è molto leggero) Modifica spessore della penna. Imposta lo spessore della penna. Stampa l'immagine dello sprite sullo stage.

17 Controllo Avvia lo script sotto bandiera verde quando viene cliccato. Avvia lo script quando viene premuto il tasto specificato Avvia lo script sotto Sprite quando viene cliccato. Attende un determinato numero di secondi, poi continua con il prossimo blocco. Avvia i blocchi all'interno e li esegue ciclicamente all'infinito. Ripete l'esecuzione dei blocchi all'interno per un determinato numero di volte. Invia un messaggio a tutti gli sprite, e aspetta fino a quando non terminino gli script che questo ha sbloccato prima di procedere con il prossimo blocco. Invia un messaggio a tutti gli sprite, quindi continua con il prossimo blocco, senza attendere l'esecuzione dei relativi script Esegue lo script specificato sotto quando riceve uno specificato messaggio broadcast (da altri sprite). Continuamente controlla se la condizione è vera; quando lo è, esegue i blocchi all'interno. Se la condizione è vera, esegue i blocchi all'interno. Se la condizione è vera, esegue i blocchi all'interno, altrimenti (else) esegue i blocchi all'interno dell'altra porzione. Aspetta fino a quando la condizione è vera, poi lancia i blocchi di seguito. Controlla per vedere se la condizione è falsa, in tal caso, viene eseguito all'interno di blocchi e controlla la condizione di nuovo. Se la condizione è vera, prosegue per i blocchi che seguono. Arresta lo script. Blocca tutti gli script in tutti gli sprite dell'esercizio.

18 Sensori Riporta la posizione X del puntatore del mouse. Riporta la y-posizione del puntatore del mouse. Riporta se il pulsante del mouse viene premuto (condizione vera se il bottone sinistro è premuto) Riporta vero se il tasto specificato viene premuto. Riporta vero se si sta toccando lo sprite specificato, il bordo dello Stage (utile per rimbalzare o bloccare lo scorrimento di un oggetto), o il puntatore del mouse. Selezionando il menu a discesa. Riporta vero se si sta toccando il colore specificato. (Clicca sul quadrato per il colore, quindi utilizzare contagocce per selezionare il colore.) Riporta vero se il primo colore (dello Sprite) sta toccando il secondo colore (in background o in un altro Sprite). (Clicca sul quadrato per il colore, quindi utilizzare contagocce per selezionare il colore.) Riporta la distanza dalla specificato Sprite o dal puntatore del mouse. Imposta il valore del timer a zero. Riporta il valore del timer in pochi secondi. (Il timer è sempre in esecuzione.) Riporta il valore di una proprietà o variabile di un altro Sprite. Riporta il valore del volume (da 1 a 100) dei suoni rilevati dal microfono del computer. Riporta vero se il microfono del computer rileva un volume superiore a 30 (su scala da 1 a 100). Riporta il valore del sensore specificato. Per utilizzare questo blocco, è necessario disporre di un PicoBoard collegato al computer. Riporta vero se specificato sensore viene premuto. Per utilizzare questo blocco, è necessario disporre di un PicoBoard collegato al computer.

19 Numeri Aggiunge due numeri. Sottrae secondo numero al primo. Moltiplica i due numeri. Divide il primo numero per il secondo numero. Genera un intero casuale all'interno del range specificato. Riporta vero se primo valore è inferiore al secondo. Riporta vero se due valori sono uguali. Riporta vero se primo valore è superiore al secondo. Riporta vero se entrambe le condizioni sono verificate. Riporta vero o se almeno una condizione è verificata. Riporta vero se la condizione non è verificata. Calcola il risultato della funzione specificata nel menu a discesa applicata al numero specificato. Calcola il resto dalla divisione del primo numero per il secondo numero. Calcola l'arrotonadamento del numero specificato all'intero più vicino (3,2 va a 3, 3,6 va a 4).

20 Variabili Permette di creare e il nome di una nuova variabile. Quando si crea una variabile, appaiono i blocchi di controllo per la variabile. È possibile scegliere se la variabile è per tutti gli sprite (globale-quindi modificabile da tutti gli oggetti) o solo per uno sprite (locale-quindi modificabile solo all'interno di uno specifico oggetto). Elimina la variabile e tutti i blocchi associati a essa. Riporta valore della variabile sullo stage. Cambia la variabile per valore specificato. Se si dispone di più di una variabile, utilizza il menu a discesa per selezionare il nome della variabile. Imposta la variabile al valore determinato. Indica il valore della variabile sullo stage. Nasconde il valore della variabile che non sarà più visibile sullo stage.

21

Personalizza. Page 1 of 33

Personalizza. Page 1 of 33 Personalizza Aprendo la scheda Personalizza, puoi aggiungere, riposizionare e regolare la grandezza del testo, inserire immagini e forme, creare una stampa unione e molto altro. Page 1 of 33 Clicca su

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT

Microsoft Paint. Per far partire il programma occorre cliccare su START \ PROGRAMMI \ ACCESSORI \ PAINT Microsoft Paint Paint è uno strumento di disegno che consente di creare disegni sia semplici che elaborati. È possibile creare disegni in bianco e nero o a colori e salvarli come file bitmap. I disegni

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione

Word Libre Office. Barra degli strumenti standard Area di testo Barra di formattazione SK 1 Word Libre Office Se sul video non compare la barra degli strumenti di formattazione o la barra standard Aprite il menu Visualizza Barre degli strumenti e selezionate le barre che volete visualizzare

Dettagli

Il controllo della visualizzazione

Il controllo della visualizzazione Capitolo 3 Il controllo della visualizzazione Per disegnare in modo preciso è necessario regolare continuamente l inquadratura in modo da vedere la parte di disegno che interessa. Saper utilizzare gli

Dettagli

Guida per Iniziare con. SCRATCH versione 1.4. http://scratch.mit.edu

Guida per Iniziare con. SCRATCH versione 1.4. http://scratch.mit.edu Guida per Iniziare con versione 1.4 Come Iniziare è un nuovo linguaggio di programmazione che ti permette di creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte. 1 Inizia a Muoverti Trascina un

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività

Foglio Elettronico. Creare un nuovo foglio elettronico Menu File Nuovo 1 clic su Cartella di lavoro vuota nel riquadro attività Foglio Elettronico Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti Tasto dx 1 clic sul pulsante

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Creazione di percorsi su Colline Veronesi

Creazione di percorsi su Colline Veronesi Creazione di percorsi su Colline Veronesi Per inserire i dati nel portale Colline Veronesi accedere all indirizzo: http://66.71.191.169/collineveronesi/index.php/admin/users/login Una volta inserito username

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

ROBOMAT. ROBOMAT Progettare, comunicare, stabilire relazioni di tipo spaziale misurare in tipiche situazioni di problemsolving

ROBOMAT. ROBOMAT Progettare, comunicare, stabilire relazioni di tipo spaziale misurare in tipiche situazioni di problemsolving ROBOMAT Progettare, comunicare, stabilire relazioni di tipo spaziale misurare in tipiche situazioni di problemsolving Logo è un linguaggio di programmazione ideato con finalità didattiche dal matematico

Dettagli

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT

CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT CREARE UN GIOCO CON POWERPOINT In questo laboratorio ti spiego come realizzare un gioco più sofisticato di quelli che si utilizzano semplicemente cliccando su alcuni punti. Apri il programma PowerPoint

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook

Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Usa lo sfoglialibro su Smart Notebook Interfaccia di Smart Notebook 2 I menu di Notebook 3 Barra degli strumenti orizzontale 4 Barra degli strumenti verticale 5 Barra degli strumenti mobili 6 I principali

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Introduzione all'uso della LIM

Introduzione all'uso della LIM Introduzione all'uso della LIM Download ed installazione del programma ebeam Interact 1. Scaricare il programma ebeam Interact dal sito della scuola nell'area Docenti Software per LIM del Fermi 2. Installarlo

Dettagli

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti.

POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. 1 POWERPOINT è un programma del pacchetto Office con il quale si possono facilmente creare delle presentazioni efficaci ed accattivanti. Le presentazioni sono composte da varie pagine chiamate diapositive

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it

Crotone, maggio 2005. Windows. Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Crotone, maggio 2005 Windows Ing. Luigi Labonia E-mail luigi.lab@libero.it Sistema Operativo Le funzioni software di base che permettono al computer di funzionare formano il sistema operativo. Esso consente

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003

Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 Importare e modificare immagini Si applica a: Microsoft Office PowerPoint 2003 SI APPLICA A Mostra tutto Microsoft Office Excel 2003 Microsoft Office FrontPage 2003 Microsoft Office PowerPoint 2003 Microsoft

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Guida. Macchina Scratch

Guida. Macchina Scratch Pagina 1 di 22 Guida Macchina Scratch Pagina 2 di 22 Scopo Lo scopo della guida è quello di spiegare all'utente come sia possibile creare un unità da scratch con il software Nuovo AHU. La guida spiegherà

Dettagli

Grafico è meglio. Disciplina informatica. Uso di Powerpoint. Mario Gentili

Grafico è meglio. Disciplina informatica. Uso di Powerpoint. Mario Gentili FACOLTÀ DIMEDICINA E CHIRURGIA CORSO DILAUREA IN INFERMIERISTICA a.a.2009-2010 Disciplina informatica Uso di Powerpoint Grafico è meglio Mario Gentili Aprire il programma Il programma Power Point serve

Dettagli

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT

CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT CREARE UN JUKEBOX CON POWERPOINT La creazione di un Jukebox con PowerPoint ti consentirà di sfruttare alcune interessanti funzioni di questo programma, che potrai riutilizzare in futuro anche per altri

Dettagli

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI)

LA FINESTRA DI GOAL (SCHERMATA PRINCIPALE E PANNELLO DEI COMANDI) FUNZIONI DEL PROGRAMMA GOAL Il programma GOAL consente all utilizzatore di creare animazioni grafiche rappresentanti schemi, esercitazioni e contrapposizioni tattiche. Le animazioni create possono essere

Dettagli

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE

6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE 6.6 PREPARAZIONE ALLA PRESENTAZIONE Le funzionalità di Impress permettono di realizzare presentazioni che possono essere arricchite con effetti speciali animando gli oggetti o l entrata delle diapositive.

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Organizzazione e controllo dei dati Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Il raggruppamento e la struttura dei dati sono due funzioni di gestione dati di Excel, molto simili tra

Dettagli

Realizzare una presentazione con PowerPoint

Realizzare una presentazione con PowerPoint Realizzare una presentazione con PowerPoint Indice Interfaccia di PowerPoint... 1 Avvio di PowerPoint e creazione di una nuova presentazione... 2 Inserimento di titoli e immagini... 4 Inserimento di altre

Dettagli

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente EasyPrint v4.7 Impaginatore Album Manuale Utente Lo strumento di impaginazione album consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di organizzare le immagini in maniera

Dettagli

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre

Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Finestre: Vengono aperte dal menù finestre Strumenti Puntatori: la freccia nera sposta il contenuto della selezione la freccia bianca sposta la selezione pulsante sinistro del mouse sposta pulsante destro

Dettagli

Power Point prima lezione

Power Point prima lezione 1 Power Point prima lezione Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con l icona l sul desktop 1 Aprire il programma Il programma

Dettagli

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro,

EXCEL PER WINDOWS95. sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area di lavoro, detta foglio di lavoro, EXCEL PER WINDOWS95 1.Introduzione ai fogli elettronici I fogli elettronici sono delle applicazioni che permettono di sfruttare le potenzialità di calcolo dei personal computer. Essi si basano su un area

Dettagli

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita

Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Workspace menu FILE Nuovo : creare un nuovo file Workspace Apri : aprire un file Workspace Salva: per salvare le slide Workspace nel formato nativo con estensione GWB nella cartella predefinita Salva con

Dettagli

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4

Chiudere il Programma Menu File Esci Pulsanti 1 clic sul pulsante Tasto dx 1 clic sulla barra del titolo Chiudi Tastiera Alt+F4 Foglio Elettronico PRIMI PASSI CON IL FOGLIO ELETTRONICO Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Excel Pulsanti 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File

Dettagli

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata)

2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le seguenti due tabelle (una tabellina non compilata e una compilata) Tabellina Pitagorica Per costruire il foglio elettronico per la simulazione delle tabelline occorre: 1. Aprire Microsoft Excel 2. Salvare il file (cartella di lavoro) con il nome Tabelline 3. Creare le

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Presentation. Scopi del modulo

Presentation. Scopi del modulo Presentation Il presente modulo ECDL Standard Presentation definisce i concetti e le competenze fondamentali necessari all utilizzo di un applicazione di presentazione per la preparazione di semplici presentazioni,

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto.

Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. 3 Interfaccia utente 3.1 Modelli Quando si avvia Nero SoundTrax viene visualizzata una finestra in cui è possibile selezionare i modelli di progetto. Sono disponibili le seguenti icone di menu: Finestra

Dettagli

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1

SVG Editor. Istituto Italiano Edizioni Atlas 1 SVG Editor SVG-edit è un applicazione per la creazione e modifica di grafica vettoriale in formato svg disponibile on-line. E compatibile con qualsiasi browser, essendo realizzato in linguaggio JavaScript.

Dettagli

Concetti Fondamentali

Concetti Fondamentali EXCEL Modulo 1 Concetti Fondamentali Excel è un applicazione che si può utilizzare per: Creare un foglio elettronico; costruire database; Disegnare grafici; Cos è un Foglio Elettronico? Un enorme foglio

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE

CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE CONTROLLO ORTOGRAFICO E GRAMMATICALE Quando una parola non è presente nel dizionario di Word, oppure nello scrivere una frase si commettono errori grammaticali, allora si può eseguire una delle seguenti

Dettagli

Utilizzo del Terminalino

Utilizzo del Terminalino Utilizzo del Terminalino Tasti: - ENT: funzionano come INVIO - SCAN: per attivare il lettore di barcode - ESC: per uscire dal Menù in cui si è entrati - BKSP: per cancellare l ultimo carattere digitato

Dettagli

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2

Demo. La palette allinea. La palette Anteprima conversione trasparenza. Adobe Illustrator CS2 Le Palette (parte prima) Come abbiamo accennato le Palette permettono di controllare e modificare il vostro lavoro. Le potete spostare e nascondere come spiegato nella prima lezione. Cominciamo a vedere

Dettagli

Come iniziare con. Creatività Programmazione Divertimento

Come iniziare con. Creatività Programmazione Divertimento Come iniziare con Creatività Programmazione Divertimento versione 1.3 SCRATCH è un nuovo linguaggio di programmazione. Con Scratch si possono creare storie interattive, animazioni, giochi, musica e arte.

Dettagli

Operazioni fondamentali

Operazioni fondamentali Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simile. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni entrambe le

Dettagli

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1

per immagini guida avanzata Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Uso delle tabelle e dei grafici Pivot Geometra Luigi Amato Guida Avanzata per immagini excel 2000 1 Una tabella Pivot usa dati a due dimensioni per creare una tabella a tre dimensioni, cioè una tabella

Dettagli

Microsoft Access Maschere

Microsoft Access Maschere Microsoft Access Maschere Anno formativo: 2007-2008 Formatore: Ferretto Massimo Mail: Skype to: ferretto.massimo65 Profile msn: massimoferretto@hotmail.com "Un giorno le macchine riusciranno a risolvere

Dettagli

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi

FONDAMENTI DI INFORMATICA. 3 Elaborazione testi FONDAMENTI DI INFORMATICA 3 Elaborazione testi Microsoft office word Concetti generali Operazioni principali Formattazione Oggetti Stampa unione Preparazione della stampa Schermata iniziale di Word Come

Dettagli

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator

Introduzione. Installare EMAS Logo Generator EMAS Logo Generator Indice Introduzione... 3 Installare EMAS Logo Generator... 3 Disinstallare EMAS Logo Generator... 4 Schermata iniziale... 5 Creare il Logo... 7 Impostazioni... 7 Colore...8 Lingua del

Dettagli

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO

SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO SCARICO DATI ONETOUCH Verio per EuroTouch Home GUIDA ALL USO Sommario Installazione dell applicazione... 3 L applicazione... 4 Requisiti... 4 Avvio dell applicazione... 4 Connessione al Database di EuroTouch

Dettagli

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL

Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL. Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Istituto Alberghiero De Filippi Laboratorio di informatica Corso ECDL MODULO 6 ECDL Strumenti di presentazione Microsoft PowerPoint ECDL Gli strumenti di presentazione servono a creare presentazioni informatiche

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

VISO - OPERE PARAMASSI (Versione Access)

VISO - OPERE PARAMASSI (Versione Access) VISO - OPERE PARAMASSI (Versione Access) Installazione e avvio del programma VISO Per ogni contratto stipulato per il censimento delle opere di protezione, viene esportato un DB Viso dalla banca dati centrale

Dettagli

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto

3.2. Passo 2: Navigazione per individuare l articolo richiesto 1. Tec-Service CAD Häfele Tec-Service CAD è una banca dati di articoli Häfele, dalla quale scaricare disegni e modelli da trasferire nei propri software CAD, ad es. AutoCAD. Tec-Service CAD permette di

Dettagli

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1

PULSANTI E PAGINE Sommario PULSANTI E PAGINE...1 Pagina 1 Sommario...1 Apertura...2 Visualizzazioni...2 Elenco...2 Testo sul pulsante e altre informazioni...3 Comandi...3 Informazioni...4 Flow chart...5 Comandi...6 Pulsanti Principali e Pulsanti Dipendenti...6

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC

LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC LA FINESTRA DI OPEN OFFICE CALC Barra di Formattazione Barra Standard Barra del Menu Intestazione di colonna Barra di Calcolo Contenuto della cella attiva Indirizzo della cella attiva Cella attiva Intestazione

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php

MODULO 3. Microsoft Excel. TEST ED ESERCIZI SU: http://www.informarsi.net/ecdl/excel/index.php MODULO 3 Microsoft Excel TEST ED ESERCIZI SU: http:///ecdl/excel/index.php Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma applicativo usato per memorizzare

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1

Introduzione. Strumenti di Presentazione Power Point. Risultato finale. Slide. Power Point. Primi Passi 1 Introduzione Strumenti di Presentazione Power Point Prof. Francesco Procida procida.francesco@virgilio.it Con il termine STRUMENTI DI PRESENTAZIONE, si indicano programmi in grado di preparare presentazioni

Dettagli

Comandi di Excel. Tasti di scelta rapida da Barra delle Applicazioni MAIUSC+F12 CTRL+N. dall utente MAIUSC+F1 ALT+V+Z

Comandi di Excel. Tasti di scelta rapida da Barra delle Applicazioni MAIUSC+F12 CTRL+N. dall utente MAIUSC+F1 ALT+V+Z 2.1 Primi passi con Excel 2.1.1 Introduzione Excel è il foglio elettronico proposto dalla Microsoft ed, in quanto tale, fornisce tutte le caratteristiche per la manipolazione dei dati, realizzazioni di

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Medi. Avvertenze. Verifiche preliminari. Cancellare la bacchetta. Prime spiegazioni. Origine di Scratch. Cambiare nome. Il gioco

Medi. Avvertenze. Verifiche preliminari. Cancellare la bacchetta. Prime spiegazioni. Origine di Scratch. Cambiare nome. Il gioco Avvertenze Spiegare che nelle aule vicine ci sono professori e studenti che stanno facendo lezione e quindi bisogna cercare di fare il massimo silenzio. Spiegare che la funzione dei mentor è quella di

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

StarBoard Software Rel. 8.1

StarBoard Software Rel. 8.1 StarBoard Software Rel. 8.1 Trasforma le lezioni in opportunità creative per stimolare l'apprendimento. Un set dinamico di strumenti di supporto all insegnamento, per fare lezione, progettato per gli educatori.

Dettagli

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie

Esame di Informatica CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Facoltà di Scienze Motorie Facoltà di Scienze Motorie CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Esame di Informatica

Dettagli

selezionare l'oggetto ed eliminarlo rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla

selezionare l'oggetto ed eliminarlo rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla rimuovere una forma/casella di testo/tabella da una pagina è necessario eliminarla selezionare l'oggetto ed eliminarlo NOTE Lo strumento Gomma non elimina le forme. modificare le proprietà di una forma/casella

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume

Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Guida alla gestione del sito Ragazzi del fiume Per modificare e aggiornare il sito collegarsi a: http://www.ragazzidelfiume.it/rdf/wp-login.php Inserire il proprio Nome utente e Password. La prima schermata

Dettagli

Laboratorio informatico di base

Laboratorio informatico di base Laboratorio informatico di base A.A. 2013/2014 Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCAG) Università della Calabria Dott. Pierluigi Muoio (pierluigi.muoio@unical.it) Sito Web del corso: www.griadlearn.unical.it/labinf

Dettagli

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERONELLA E ZIMELLA Commissione Informatica a.s. 2010-2011 Coordinatore di commissione Maddalena Dal Degan GUIDA a cura di Maddalena Dal Degan - Iniziare il progetto pag 3 - I segnalibri

Dettagli

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti

MS Word per la TESI. Barra degli strumenti. Rientri. Formattare un paragrafo. Cos è? Barra degli strumenti MS Word per la TESI Barra degli strumenti Cos è? Barra degli strumenti Formattazione di un paragrafo Formattazione dei caratteri Gli stili Tabelle, figure, formule Intestazione e piè di pagina Indice e

Dettagli

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS

MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANUALE D USO DELLA PIATTAFORMA ITCMS MANULE D USO INDICE 1. INTRODUZIONE... 2 2. ACCEDERE ALLA GESTIONE DEI CONTENUTI... 3 3. GESTIONE DEI CONTENUTI DI TIPO TESTUALE... 4 3.1 Editor... 4 3.2 Import di

Dettagli

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it QuestionMark Il QuestionMark è un applicazione java che non richiede installazione, per avviarla bisogna fare doppio clic sul file QuestionMark.jar presente nella stessa cartella di questo file Leggimi.

Dettagli