Marino Contu. Direttore Associazione Regionale Allevatori della Sardegna. Sassari, 21 giugno 2013 Aula Magna Dipartimento di AGRARIA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Marino Contu. Direttore Associazione Regionale Allevatori della Sardegna. Sassari, 21 giugno 2013 Aula Magna Dipartimento di AGRARIA"

Transcript

1 La qualità del latte ovino in Sardegna. Analisi e prospettive. Marino Contu Direttore Associazione Regionale Allevatori della Sardegna Sassari, 21 giugno 2013 Aula Magna Dipartimento di AGRARIA Giornata di studio Aspetti Finanziari del Mercato del Latte e del Formaggio Ovino in Sardegna

2 Nell'introdurre la mia relazione vorrei sottolineare come, - nonostante le crisi più o meno gravi che il settore vive ciclicamente; - i dibattiti pubblici che si susseguono nel tempo e nei quali si discute come superare le maggiori o minori difficoltà che il settore incontra; - i convegni in cui si cercano le soluzioni possibili, sia tecniche che politiche, l'allevamento ovino in Sardegna mostra una capacità intrinseca a sopravvivere ed il comparto lattiero caseario continua a resistere a crisi ripetute. In definitiva l'intera filiera riesce, in qualche modo, ad auto rigenerarsi e ad essere vitale. Nei fatti la produzione di latte ovino rimane una delle principali attività presenti in Sardegna, attività senza la quale sarebbe difficile pensare ad un futuro economico solido per la nostra Isola e per i singoli territori. In questo contesto l'assistenza tecnica svolge, a mio parere, un ruolo non marginale e non banale aiutando attivamente chi vuole costruire il proprio futuro sull'allevamento ovino da latte. Brevemente alcuni numeri. L'A.R.A.S. con il piano di assistenza tecnica ed i suoi circa trecento dipendenti, 240 assistenti tecnici (agronomi e veterinari) e 40 operatori di laboratorio, segue la quasi totalità delle aziende ovine e caprine della Sardegna. L'assistenza riguarda, in particolare a partire dal 15 settembre 2011, circa beneficiari tra le aziende ovine e caprine partecipanti al programma regionale sul benessere animale (Programma inserito all'interno del PSR della regione Sarda). A circa il 50% di queste aziende viene inoltre fornita la consolidata assistenza zootecnica e sanitaria che l'a.r.a.s. gestisce, da ormai 30 anni, su mandato della Regione Autonoma della Sardegna. Presentazione e commento dati storici: tabelle e grafici dal 2000 al 2012 La qualità del latte ovino sardo è cresciuta notevolmente nel corso del tempo se pensiamo che nel 1990 il dato medio aritmetico della carica microbica totale si aggirava attorno ai 6,2 milioni di germi per ml e che lo scorso anno il dato, espresso nello stesso modo, si è più che dimezzato. L impegno del servizio di assistenza tecnica e soprattutto degli allevatori è stato ripagato dai risultati, che andiamo ad illustrare.

3 L impegno economico e quello di risorse strumentali e di personale nel monitoraggio continuo della qualità del latte si evince dal numero di campioni di latte ovino analizzati nell ambito del piano qualità latte (altri campioni vengono eseguiti al di fuori di detto piano). La numerosità annua oscilla tra i 108 mila campioni del 2005 e i 139 mila del 2009 e 2012, al netto dei campioni, normalmente scartati per anomalie relative ai vari parametri, causate da campionamenti errati che non li rendono rappresentativi del latte massale. Per il grasso si osservano oscillazioni annue anche forti, legate in gran parte all andamento climatico e con esso alla composizione quanti-qualitativa delle razioni alimentari; ma un altra fonte di variazione importante, che potrebbe aver determinato soprattutto la riduzione del rispetto al 2011, potrebbe consistere nel campionamento, che, grazie alla fornitura, da parte della RAS a tutti i caseifici sardi, di nuovi lattoprelevatori automatici, consente una preparazione di campioni più omogenei e rappresentativi dell intera massa. La media di 6,45% del 2012 e quella provvisoria di 6,38% del 2013 rappresentano i valori più bassi in assoluto del periodo descritto.

4 Nel corso degli anni esaminati il trend del contenuto proteico del latte appare in diminuzione, quali sono le possibili cause? Probabilmente, almeno negli ultimi 7 anni (periodo di gestione delle misure a favore del benessere animale) la riduzione va collegata ad un miglioramento dello stato sanitario delle mammelle e pertanto ad una diminuzione della proteina ematica nel latte. Quanto affermato può essere in parte confermato dall andamento del contenuto in caseine che mostra una riduzione progressiva ma meno accentuata evidenziando un rapporto caseine/proteina via via crescente nel tempo.

5 Il rapporto tra la caseina e la proteina totale del latte mostra un andamento nel complesso positivo, se nel 2004 le caseine rappresentavano il 77,78% della proteina totale nel 2013 arrivano al 78,93% superando di oltre un punto percentuale il valore iniziale con un minimo nel 2005 di 77,49% ed un massimo nel 2010 del 79,09%. Questi rapporti costruiti sul dato medio annuo potrebbero dare informazioni di gran lunga più precise se analizzati campione per campione a partire dalle singole analisi e ancor più significativa potrà essere tale determinazione se posta in relazione con la conta cellulare ( o anche con ph e lattosio) del latte. I valori medi annui della conta di cellule somatiche confermerebbero quanto appena riferito a proposito delle proteine, si nota un trend in diminuzione nel corso del tempo che subisce una ancor più marcata riduzione nelle ultime 2 annate anche forse per l individuazione, nell ambito della misura 215, di un valore soglia, peraltro già raggiunto come media geometrica regionale nel 2006, di cellule per ml, che ha dato finalmente agli allevatori un riferimento concreto sul limite ammissibile. Il lavoro di assistenza tecnica per il benessere animale, che raggiunge la quasi totalità degli allevamenti ovini sardi, ha consentito un rapporto diretto con una moltitudine di allevatori con una sensibilizzazione verso il problema sempre più estesa.

6 La media geometrica della carica microbica del latte, sostanzialmente invariata sino al 2010, mostra un netto miglioramento negli ultimi 3 anni. Per l entrata a regime del pacchetto igiene con un maggior controllo da parte dei servizi veterinari ASL? Per il pagamento a qualità del latte da parte di un maggior numero di caseifici? Per effetto della contestazione da parte del Ministero della Sanità sull applicazione concreta del pacchetto igiene alle ASL nel 2010? Certamente l intervento sul benessere animale, e l estensione dell assistenza tecnica dell ARA a quasi tutte le aziende ovine sarde, ha consentito di allargare l orizzonte di intervento e di sensibilizzare verso il miglioramento di questo parametro un maggior numero di allevatori che evidentemente hanno risposto in modo positivo. Il forte miglioramento del 2013, evidenziato, seppure con informazioni parziali che arrivano al mese di maggio, dai grafici precedenti è frutto di una sempre maggiore attenzione delle nostre aziende ovine agli aspetti igienico-sanitari delle loro produzioni. Un sempre maggior numero di allevamenti si posizionano con medie annue di carica microbica totale (CMT) e di conta delle cellule somatiche (CCS) nelle classi migliori con valori medi geometrici più bassi. Di seguito sono riportate le distribuzioni per numero di aziende e per la loro incidenza percentuale degli allevamenti per classe di CMT e CCS, il dato relativo a quest ultimo valore è ricavato secondo la distribuzione prevista per la premialità della misura 215.

7 È importante evidenziare la distribuzione del numero di campioni sia per la Carica Microbica Totale (CMT) che per il Contenuto in Cellule Somatiche (CCS): per la CMT si osserva che il numero di campioni che superano la soglia di 1,5 milioni di germi per ml è inferiore al 16% del totale, la conta cellulare è superiore a 1,5 milioni di cellule per ml in un terzo circa dei campioni esaminati.

8 Nuove potenzialità del laboratorio di analisi del latte (CLA) Già negli anni passati per la qualità del latte si è provveduto a fornire il dato relativo al contenuto in urea del latte. Questo parametro, di grande significato zootecnico perché strettamente correlato all alimentazione proteica ed in grado di stimare eccessi o carenze di proteina nella razione, è considerato dagli allevatori con sempre maggiore attenzione e sempre più spesso fa parte della valutazione tecnica preliminare della condizione del gregge su cui si basa la predisposizione delle razioni alimentari. Da tempo è anche disponibile il dato sulla caseina sulla cui utilità pratica invece non si è ancora operato ma che potrebbe diventare importante per la stima della resa casearia del latte. Le più recenti acquisizioni in merito alle analisi del latte per altri componenti consentono oggi di disporre di numerosissime informazioni legate alla composizione del grasso del latte. In particolare la composizione acidica per la quale i dati di maggiore interesse pratico sono quelli relativi agli acidi grassi insaturi (monoinsaturi MUFA e poliinsaturi PUFA) con particolare riferimento agli omega 3 e omega 6 e all'acido linoleico coniugato (rumenico o C18:2 9cis 11trans). Quest'ultimo acido grasso è di grande interesse e su di esso si sta discutendo molto negli ultimi tempi per le esperienze casearie e mediche conseguenti alle sue proprietà nutraceutiche. Il laboratorio ARA di Nuraxinieddu (OR) è attualmente in grado di eseguire la determinazione delle frazioni acidiche del latte sulla totalità dei campioni analizzati. Lo strumento utilizzato è il Milkoscan FT

9 6000, che dà uno spettro di assorbimento tra i ed i nm. La calibrazione è effettuata come indicato sul bollettino FIL/IDF 447/210 New Applications of Mid Infra-Red Spectrometry for the Analysis of Milk and Milk Products che si rifà alle norme ISO 15884/FIL 182 e 15885/FIL 184 per I metodi di riferimento gascromatografici. La calibrazione del Milkoscan è stata fatta su circa 250 campioni i cui valori medi sono riportati in tabella: Parametro n. campioni Media DS SEC R² SECV RDP C18 : ,64 0,79 0,28 0,87 0,32 2,5 CLA 253 1,55 0,47 0,23 0,77 0,25 1,9 C18 : 1 t ,10 1,04 0,49 0,78 0,54 1,9 TABELLA PRESTAZIONE DELLA CALIBRAZIONE DI PREDIZIONE: DS = DEVIAZIONE STANDARD SEC = ERRORE STANDARD DI CALIBRAZIONE SECV = ERRORE STANDARD DI CROSS VALIDAZIONE R² = COEFFICIENTE DI DETERMINAZIONE IN CALIBRAZIONE RPD = DS/SECV Attualmente le procedure in atto sono quelle necessarie a mantenere attivo il sistema di calibrazione. Queste consistono nella procedura indicata nel paragrafo 7.2 del bollettino FIL/IDF 447/210 e cioè nella creazione dei campioni pilota per il monitoraggio della stabilità degli strumenti e per il controllo della calibrazione sulle operazioni eseguite giornalmente con il Milkoscan. Ogni mese avviene la verifica delle performances di calibrazione e l eventuale necessità degli adattamenti della pendenza e/o dell intercetta della curva di calibrazione. Il set di campioni, per il predetto aggiustamento, deve essere preferibilmente ricavato da campioni naturali che coprano il range di interesse dei campioni di routine. Questo aspetto è importante al fine di ottenere il più ampio range possibile nel set di campioni, in caso contrario è raccomandata la sola correzione dell intercetta.

10 I dati prodotti sino a tutto il mese di maggio 2013 ci consentono una prima valutazione sul contenuto in CLA, sono state eseguite 4810 analisi, i dati complessivi mostrano che nel 16% dei campioni esaminati il contenuto in CLA superava il 2% mentre la classe modale con circa il 63% dei campioni è quella che va dall 1,5% al 2%. L avanzare della stagione sposta l incidenza verso le classi di minor contenuto in CLA. Suddivisione in classi dei campioni latte ovino anno 2013 Parametro CLA Mese ANNO Classe di appartenenza Aprile Maggio Complessivo Da 0,01 a 1, Da 1,01 a 1, Da 1,51 a 2, Da 2,01 a 2, Da 2,51 a 9, Totale Valore medio su 4810 campioni 1,75 I dati relativi all acido vaccenico (C:18-1 trans11), precursore nel rumine del CLA, mostrano un andamento analogo a quanto mostrato nella tabella precedente con le classi centrali maggiormente rappresentate. Suddivisione in classi dei campioni latte ovino anno 2013 Parametro C18-1 trans 11 Mese ANNO Classe di appartenenza Aprile Maggio Complessivo Da 0,01 a 2, Da 2,01 a 2, Da 2,51 a 3, Da 3,01 a 3, Da 3,51 a 4, Da 4,01 a 4, Da 4,51 a 9, Totale Valore medio su 4810 campioni 3,26 La collaborazione con uno stabilimento caseario ha consentito di approfondire lo studio della distribuzione mensile e di valutare l incidenza della pratica zootecnica sul CLA del latte prodotto.

11 La composizione in precursori del CLA, con riferimento all acido vaccenico. Andamento dei 4 parametri in legenda dei campioni analizzati per il latte ovino (circa 4800 dati per circa 4000 aziende)

12 Andamento dei 4 parametri in legenda degli allevamenti ovini presi in esame per un solo caseificio del Medio Campidano (circa 300 dati per 28 aziende) Andamento dei 4 parametri in legenda di alcuni allevamenti ovini del comune di Villamar Andamento solo il parametro CLA di alcuni allevamenti ovini del comune di Villamar.

13 Andamento del solo Acido Vaccenico di alcuni allevamenti ovini del comune di Villamar Esperienze e collaborazioni dell ARAS riguardanti il CLA Già in passato l'aras aveva partecipato ad un lavoro (coordinato dal Dott. Giovanni Molle dell'allora Istituto Zootecnico e Caseario per la Sardegna di Bonassai) riguardante la determinazione del contenuto in CLA del latte ovino nell'ambito di un progetto di più largo respiro che puntava ad una maggiore diffusione della coltivazione delle leguminose foraggere nelle aziende zootecniche per la catena di foraggiamento degli ovini da latte. In quella occasione si è avuto modo di valutare la variabilità del contenuto in CLA relativamente alle diverse condizioni geopedologiche e pluvioaltimetriche, di gestione dei pascoli e degli erbai, di razionamento e produttività del gregge. I risultati ottenuti permettevano già allora di evidenziare l'esistenza di uno stretto collegamento tra il tipo di razione alimentare adottata e il contenuto in CLA del latte. Di seguito viene riportata la tabella n 2 della pubblicazione A survey on the milk fatty acid composition of forty dairy sheep flocks in Sardinia presentata al XVII Congresso Nazionale ASPA tenutosi ad Alghero il 29 maggio Table 2: Effects of pedological origin (PA) sampling month (SM) and their interaction on FA content (% of total FA) of milk sheep Pedoclimatic areas Effects AL AH BH GL GH PA SM PA*SM Year 2003 Linoleic acid (LA) 2.61 B 2.61 B 2.98 A 2.57 B 3.12 A ** ** Ns Linolenic acid (LN) 1.57 A 0.99 C 1.18 B 1.27 B 1.03 C ** ** Ns CLA cis 9 trans A 1.38 C 1.68 B 1.79 B 1.83 AB ** ** Ns PUFA 6.22 A 4.98 C 5.84 B 5.63 B 5.99 AB ** ** Ns MUFA C C A B A ** ** Ns AI 2.31 AB 2.41 A 2.08 C 2.24 B 2.04 C ** ** Ns Year 2004 Linoleic acid (LA) 2.77 A 2.35 B 2.93 A 2.54 B 3.00 A ** ** ** Linolenic acid (LN) 1.94 A 1.39 CD 1.74 B 1.51 C 1.27 D ** ** ** CLA cis 9 trans A 2.23 B 2.65 A 2.11 B 2.26 B ** ** ** PUFA 7.21 A 5.97 C 7.33 A 6.17 BC 6.53 B ** ** ** MUFA B A A A A ** ** ** AI 2.10 A 1.93 B 1.86 B 1.94 B 2.10 A ** ** ** A,B,C, means with unlike superscripts within row differ according to P value indicated; ** indicate, P<0.01

14 Interessanti i dati del secondo anno di prove per il quale risulta una media generale del CLA superiore al 2% del grasso totale valore che viene considerato sufficiente a determinare, grazie ad una dieta contenente 100 g di pecorino sardo, una riduzione del contenuto in colesterolo totale nell'uomo. (Pintus e al. 2012). La prova ha consentito di porre in relazione la gestione del gregge con il contenuto in CLA del latte dimostrando che con elevata incidenza del pascolamento su pascoli ed erbai particolarmente ricchi in leguminose si riscontravano elevate percentuali in CLA nel latte e nel formaggio con esso prodotto. Un altro lavoro che si è svolto nel corso dell annata ha visto i tecnici dell ARA collaborare a prove di integrazione alimentare per migliorare il contenuto in CLA del latte ovino. In queste prove si è proceduto inizialmente con l integrazione a base di concentrati arricchiti in olio di soia o soia estrusa e con semi di lino. Razioni con integrazione di g/d costituite al 50% di concentrati alla soia e al 50% di concentrati al lino hanno dato risultati poco soddisfacenti con costi per l alimentazione elevati. In seguito si è proceduto all integrazione diretta utilizzando olio di soia commerciale (1,3-1,4 euro per litro) o semi di lino (100 euro per q). In questo modo è stato possibile modulare l impiego di precursori in relazione al fabbisogno. Ad es. con un CLA del latte a 1,5%, con pecore, con una produzione media di circa 1,5 litri/d, che pascolavano almeno 3-4 ore al giorno e con basse quantità di fieno nella razione base, l integrazione con g/d di olio di soia portava il CLA all obiettivo minimo di 2%. Naturalmente, con un maggior contenuto in fibra della razione e/o un più ridotto pascolamento l integrazione doveva aumentare. Il costo stimato per la razione precedente con riferimento esclusivo al CLA, e conseguente impiego solo di olio di soia (i semi di lino erano impiegati per cercare di incrementare il contenuto di omega3), corrisponde a un costo giornaliero variabile tra i 5,2 e i 7 c /d*capo corrispondenti a 3,5-4,7 c per litro di latte. Il costo sembrerebbe elevato rispetto al prezzo medio del latte ovino in Sardegna ma con una maggiorazione adeguata (12-15 c /litro) potrebbe trovare la giusta compensazione del lavoro svolto in azienda. Un ultimo riferimento concreto ai dati prodotti nei mesi primaverili dell anno in corso conferma quanto evidenziato nelle prove del e quanto ampiamente riportato in letteratura. Il laboratorio ha effettuato analisi del CLA su campioni provenienti da aziende del Medio Campidano per 12 aziende di queste si è potuto verificare il livello produttivo ed il razionamento alimentare seguito nei mesi compresi tra marzo e maggio. La casualità ha voluto che i 104 campioni analizzati andassero a stratificarsi su valori di CLA compresi tra 0,97% e 2,31% con 25 casi oltre 2,0% e 6 casi sotto 1,5%. Su questo set di dati si è proceduto a verificare l influenza del pascolamento sia in termini di durata che di ingestione (stimata) di erba. L analisi statistica ha evidenziato che a durata e ingestioni crescenti corrisponde un maggior contenuto in CLA del latte, un eccesso di pascolamento sia in termini di tempo che di SS ingerita sembrerebbe invertire il trend. I lavori fatti e le esperienze che si stanno costruendo sul campo sono indirizzate verso l individuazione di protocolli di assistenza tecnica che consentano ai tecnici di orientare gli allevatori verso la produzione di un latte ricco in acidi grassi insaturi che trovi nel mercato una remunerazione migliore. In questo senso il laboratorio si potrà porre in una posizione centrale rispetto alle esigenze degli allevatori da una parte e dei trasformatori dall altra certificando il contenuto in CLA del latte e verificando lo stesso parametro nel formaggio (grazie all utilizzo del NIRS). Il lavoro fatto e la sua evoluzione futura avrà una ricaduta generalizzata sul comparto infatti dalla prossima annata l'ara, con il suo Laboratorio, intende attivare il servizio di analisi delle frazioni lipidiche a favore della totalità delle aziende ovine sarde. In questo modo tutto il latte ovino sardo potrà essere certificato rispetto al contenuto in CLA. Quindi grazie a questo strumento potranno essere messi a regime tanto i protocolli di produzione casearia quanto quelli di

15 assistenza tecnica agli allevamenti con la finalità di produrre nel corso dell'annata agraria latte e formaggi a più alto tenore in CLA possibile e nei periodi di alimentazione secca migliorare anche artificialmente l'apporto in precursori del CLA nella razione alimentare. Perché produrre un latte più ricco in CLA L interesse per il CLA, soprattutto sui media, suscitato dai lavori svolti dal professor Sebastiano Banni del Dipartimento di Biologia Sperimentale, Sez. Patologia Sperimentale, Università degli Studi di Cagliari, che ha messo a punto un protocollo sperimentale che prevedeva la somministrazione a individui ipercolesterolemici di 90 g/d di formaggio arricchito in CLA ottenendo in tal modo una riduzione del colesterolo LDL del 7%, sta indirizzando alcuni caseifici alla produzione di formaggi al CLA. Il CLA è studiato anche per altre proprietà dal punto di vista medico che si esplicano in funzione anticancerogena e antiaterogena, sul metabolismo lipidico con riduzione del grasso corporeo e aumento della massa magra, sull insulina ematica, sul sistema immunitario, sulla mineralizzazione ossea etc.. Queste proprietà rendono interessanti i prodotti arricchiti in acido linoleico coniugato e aprono una prospettiva commerciale nuova (peraltro già intrapresa da alcuni produttori) con una migliore remunerazione dei prodotti caseari. Tra i prodotti già presenti sul mercato possiamo citare un pecorino semistagionato venduto al dettaglio a 16 /kg e un pecorino fresco a 16,50 /kg. Esperienze in corso da parte di trasformatori sardi hanno consentito una remunerazione del latte contenente oltre il 2% di CLA con maggiorazioni tra i 12 e i 15 centesimi al litro. L interesse per questo tipo di produzione e per la primogenitura del formaggio al CLA anima una polemica di paternità che ritroviamo nella rete con un dibattito che suggerisce ad uno degli attori di brevettare il proprio formaggio. Crediamo che la composizione del latte e dei suoi prodotti derivi dalle caratteristiche dell alimentazione degli ovini al pascolo determinata dal contesto geografico pedologico e climatico che è patrimonio collettivo e frutto della natura e pertanto non brevettabile. Date le condizioni che si realizzano tradizionalmente in Sardegna: elevata incidenza del pascolo sulla razione alimentare con carichi animali molto bassi e quindi possibilità di selezione, da parte degli animali, delle frazioni più giovani per un periodo di tempo prolungato nel corso dell anno, è possibile ottenere un arricchimento naturale del CLA nel latte. L adeguata scelta delle specie foraggere da inserire nei miscugli da erbaio e la possibilità di integrare la razione con precursori può allungare il periodo di arricchimento anche ai mesi tardo primaverili o estivi nelle zone irrigue, ritagliano ai tecnici aziendali uno spazio nuovo di intervento. Come accennato nella parte introduttiva, si evince che il sistema lattiero caseario nel suo insieme è in grado di autorigenerarsi: cercare nuovi mercati con nuovi prodotti, estendere la gamma dei servizi di assistenza tecnica, qualificare la produzione primaria, consentirà per il futuro dare una prospettiva di sviluppo nuovo all allevamento ovino sardo. Conclusioni considerazioni finali Come si è visto dai dati il settore ha risposto alla crisi globale e del settore con un miglioramento senza precedenti dei dati igienico-sanitari, senza tralasciare la positività agli inibenti che è lo 0,25% dei campioni analizzati; vale a dire che tutto il latte che arriva in caseificio è sano, non ha antibiotici ed è di qualità eccellente. Si nota inoltre un certo fervore in azienda in quanto molte giovani stanno ritornando in allevamento, non ultimo molti laureati in agraria e medicina veterinaria stanno sostituendo i loro genitori con innegabili vantaggi nella gestione. E' proprio vero che nelle crisi si sprigionano delle energie

16 positive che permettono all'economia di autorigenerarsi, sopravvivere e ripartire con nuovi slanci. Ed è questo che nel nostro piccolo cerchiamo di fare per essere vicini al settore. L'assistenza tecnica, tramite i protocolli appositi che sta sviluppando, lavorerà come sempre a fianco degli allevatori e dei trasformatori per fare in modo che tutto il cla prodotto derivi dal pascolo. Dove si è provato a produrre forzando la Natura le esperienze si avviano miseramente al fallimento( Latti omega3 e Coeur Blue). Questo regalo che ci ha fatto la natura - quasi una simbiosi mutualistica tra AMBIENTE e PECORA deve essere protetto, tutelato, valorizzato. In questo mi rivolgo ai politici; è essenziale il loro supporto. Infatti con la globalizzazione la democrazia è diventata quasi uno strumento politico delle multinazionali, che cercano di gestire direttamente e per i loro interessi. La politica dovrebbe fare il bene di chi coltiva la terra, di chi come noi produce latte e di chi come noi tutti si alimenta. Purtroppo anche a livello europeo le lobby molto spesso lavorano per loro. Il 6 maggio la Commissione Europea ha presentato una bozza di legge contro la biodiversità delle sementi; se dovesse passare, sarebbe Bruxelles a dire ai contadini cosa coltivare e da chi comprare i semi. Chi usasse semi suoi sarebbe fuori legge. Io mi auguro che questa proposta non sia passata e/o non passi; perchè in caso contrario in un futuro ci diranno come produrre il latte con CLA e quindi distruggendo la cultura millenaria agropastorale, appiattendo il tutto. Noi italiani siamo riconosciuti nel mondo per avere un grande talento che nessuno può copiare: il senso estetico del bello e la ricerca maniacale della qualità. Una specie di istinto primordiale, unico al mondo. La cura del presentarsi agli altri. L'abito. Un livello irrinunciabile di dignità che prescinde da quello che sei e dal lavoro che fai. Come se ci fosse un diritto alla bellezza per tutti. E la qualità del cibo, l'attenzione a come viene coltivato, lavorato, cucinato. E' su questi concetti che dobbiamo fare squadra (produzione, trasformazione, Dop, Igp,assistenza tecnica, ricerca e politica) in quanto il valore di mercato di eventuali prodotti con CLA può dare una svolta storica a tutto il comparto. Ogni concessione fatta nei confronti di chi vuole appiattire il tutto è un passo verso l'emarginazione del settore, ogni punto conquistato (innovazione, ricerca, lex ) significa conquistare definitivamente un ruolo di leadership nel panorama internazionale del comparto e come al solito elemento trainante dell'intera economia.

L allevamento ovino in Sardegna, la qualità del latte e la consulenza agli allevatori. Marino Contu

L allevamento ovino in Sardegna, la qualità del latte e la consulenza agli allevatori. Marino Contu L allevamento ovino in Sardegna, la qualità del latte e la consulenza agli allevatori. Marino Contu La Zootecnia in Sardegna Fonte: Laore Sardegna: Servizio produzioni zootecniche Ufficio dell Osservatorio

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

Osservatorio SosTariffe.it Telefonia Mobile

Osservatorio SosTariffe.it Telefonia Mobile Osservatorio SosTariffe.it Telefonia Mobile TARIFFE IN PORTABILITA DEL NUMERO: ANALISI SUL RISPARMIO CHE SI OTTIENE EFFETTUANDO IL PASSAGGIO DEL NUMERO AD UN ALTRO OPERATORE SIA PER ABBONAMENTI CHE PER

Dettagli

Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti

Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti Caratteristiche chimiche e nutrizionali dei pascoli toscani e aspetti della loro digestione nei ruminanti M. Antongiovanni Dipartimento di Scienze Zootecniche 1 Indice degli argomenti La dieta dei ruminanti

Dettagli

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio.

ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. ALLEGATO 1 Analisi delle serie storiche pluviometriche delle stazioni di Torre del Lago e di Viareggio. Per una migliore caratterizzazione del bacino idrologico dell area di studio, sono state acquisite

Dettagli

Allegato F alla determinazione del Direttore Generale n. 156/15 del 29.05.2015. DENOMINAZIONE GRUPPO DI LAVORO

Allegato F alla determinazione del Direttore Generale n. 156/15 del 29.05.2015. DENOMINAZIONE GRUPPO DI LAVORO DENOMINAZIONE GRUPPO DI LAVORO Valorizzazione degli archivi di ricerca e trasferimento: messa a punto di un processo per la fruibilità on line delle informazioni relative al corretto uso delle risorse

Dettagli

Valorizzazione della filiera lattiero casearia ovi caprina: il controllo della qualità del latte

Valorizzazione della filiera lattiero casearia ovi caprina: il controllo della qualità del latte Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013 - Misura 111 Valorizzazione della filiera lattiero casearia ovi caprina: il controllo della qualità del latte 25 settembre 2015 Località Nuraghe Losa -Abbasanta (Or)

Dettagli

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni.

Tasso di occupazione per fasce di età. Provincia di Piacenza, 2009 90,3 83,1 77,7 27,6 16,4. 15-24 anni. 25-34 anni. 45-54 anni. La situazione occupazionale dei giovani in provincia di Piacenza Premessa Una categoria di soggetti particolarmente debole nel mercato del lavoro è rappresentata, di norma, dai lavoratori di età più giovane

Dettagli

Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo?

Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo? 1 Giuseppe Invernizzi Direttore - APA CO LC e Varese 2 Come nasce l idea della vendita diretta di latte crudo? L idea nasce dall esigenza di dare risposte adeguate alla crisi che da diversi anni attanagliava

Dettagli

Indagine e proposta progettuale

Indagine e proposta progettuale Indagine e proposta progettuale Silver CoHousing Condividere. Per affrontare positivamente crisi economica e mal di solitudine della terza età Direzione della ricerca: Sandro Polci E noto che la popolazione

Dettagli

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive

SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive SISTEMA di GESTIONE QUALITÀ Non Conformità ed Efficacia delle Azioni Correttive Preventive Il sistema di gestione della qualità a cui mi riferisco è quello relativo alla norma ISO-9001:2000. Prima di entrare

Dettagli

Outlook finanziario dell agricoltura europea

Outlook finanziario dell agricoltura europea Gian Luca Bagnara Outlook finanziario dell agricoltura europea I prezzi agricoli hanno colpito i titoli dei giornali negli ultimi cinque anni a causa della loro volatilità. Tuttavia, questa volatilità

Dettagli

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche

Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO. I risultati del comparto siderurgico. Apparecchi meccanici. Macchine elettriche Osservatorio24 def 27-02-2008 12:49 Pagina 7 Osservatorio 2. L INDUSTRIA METALMECCANICA E IL COMPARTO SIDERURGICO 2.1 La produzione industriale e i prezzi alla produzione Nel 2007 la produzione industriale

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 10 GIUGNO 2011 RELAZIONE geom. MARCO DONEDA PRESIDENTE E.S.P.E. Stimati Associati e Colleghi, desidero rivolgere a tutti Voi il mio cordiale saluto. In questa relazione

Dettagli

Aziende agricole & Ambienti naturali. indirizzi di gestione sostenibile

Aziende agricole & Ambienti naturali. indirizzi di gestione sostenibile Aziende agricole & Ambienti naturali indirizzi di gestione sostenibile L agricoltura di domani? Proposte tra tecnica, ambiente ed economia pag. 2 AGRICOLTURA E AMBIENTE pag. 5 La biodiversità nell azienda

Dettagli

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE

LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE PER UNA FORZA VENDITA VINCENTE Non c è mai una seconda occasione per dare una prima impressione 1. Lo scenario Oggi mantenere le proprie posizioni o aumentare le quote di mercato

Dettagli

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo

I modelli di qualità come spinta allo sviluppo I modelli di qualità come spinta allo sviluppo Paolo Citti Ordinario Università degli studi di Firenze Presidente Accademia Italiana del Sei Sigma 2005 1 Si legge oggi sui giornali che l azienda Italia

Dettagli

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna

Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Benchmarking della società dell informazione in Emilia-Romagna Diffusione e modalità di utilizzo dello Sportello Unico per le Attività Produttive online (SUAP) Settembre 2015 Il presente documento è stato

Dettagli

VENETO LAVORO Osservatorio & Ricerca. I CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. AGGIORNAMENTO AL 30 settembre 2015

VENETO LAVORO Osservatorio & Ricerca. I CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. AGGIORNAMENTO AL 30 settembre 2015 VENETO LAVORO Osservatorio & Ricerca I CONTRATTI DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO. AGGIORNAMENTO AL 30 settembre MISURE/64 1 Ottobre Introduzione Nel la regolazione del mercato del lavoro è stata oggetto

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA Al Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali Al Ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Al Ministro dell Economia e delle Finanze Per

Dettagli

Università degli Studi di Milano Bicocca CdS ECOAMM Corso di Metodi Statistici per l Amministrazione delle Imprese CARTE DI CONTROLLO PER VARIABILI

Università degli Studi di Milano Bicocca CdS ECOAMM Corso di Metodi Statistici per l Amministrazione delle Imprese CARTE DI CONTROLLO PER VARIABILI Università degli Studi di Milano Bicocca CdS ECOAMM Corso di Metodi Statistici per l Amministrazione delle Imprese CARTE DI CONTROLLO PER VARIABILI 1. L azienda Wood produce legno compensato per costruzioni

Dettagli

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni

Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Fabio Ragaini, Gruppo Solidarietà Volontariato. Sulle delibera della regione Marche che trasferisce al Centro servizi volontariato risorse per sostenere progetti delle associazioni Quale valutazione dare

Dettagli

Denominazione Corso:

Denominazione Corso: CODICE: 254 Addetto all approvvigionamento della cucina, conservazione delle materie prime e realizzazione di preparazioni di base Opera nelle diverse aziende della ristorazione commerciale e collettiva.

Dettagli

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO?

SERVE ANCORA AVERE UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? LA NUOVA ISO 9001 : 2008 SERVE ANCORA AVERE NEL 2009 UN SISTEMA DI QUALITÀ CERTIFICATO? Paolo Citti Ordinario Università degli Studi di Firenze Presidente AICQ Tosco Ligure 1 Si legge oggi sui giornali

Dettagli

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

L età dei vincitori La presenza femminile. L età dei vincitori La presenza femminile. Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato Premessa Corso-concorso ordinario L età dei vincitori La presenza femminile Corso-concorso riservato L età dei vincitori La presenza femminile Confronto tra il concorso ordinario ed il concorso riservato

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI

ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI ASSEMBLEA GENERALE ANNUALE DEI SOCI 11 GIUGNO 2009 RELAZIONE dott. GERARDO BAIETTI CASSA EDILE Signori Associati, l esercizio che si è chiuso al 30 Settembre 2008 ha mostrato un andamento ancora stabile

Dettagli

OSSERVAZIONI il settore industriale

OSSERVAZIONI il settore industriale OSSERVAZIONI Lo stabilimento siderurgico di Taranto costituisce un enorme patrimonio nazionale, perché é in grado di competere ai massimi livelli internazionali, e un suo sottoutilizzo non comporta solo

Dettagli

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2014 Pubblicato in data 02 febbraio 2015 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...

Dettagli

Febbraio, 2015. Lo scenario energetico 2014

Febbraio, 2015. Lo scenario energetico 2014 Febbraio, 2015 Lo scenario energetico 2014 Il quadro dell energia elettrica in Italia vede persistere due elementi caratteristici: il perdurare della crisi economica con conseguente riduzione della domanda

Dettagli

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO

ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO ENTE BILATERALE TURISMO Della Regione Lazio OSSERVATORIO DEL MERCATO DEL LAVORO NEL SETTORE TURISTICO 1 Rapporto 2007 sulla occupazione nelle imprese ricettive, di viaggi e di ristorazione della Provincia

Dettagli

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE

RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE RISCHIO INQUINAMENTO & SOLUZIONI ASSICURATIVE Sala delle Colonne BPM Milano 29 aprile 2010 Francesco G. Paparella Presidente AIBA PERCHE IL BROKER Nel 2009 i broker: hanno intermediato il 46,1% dei rami

Dettagli

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2013 Pubblicato in data 30 gennaio 2014 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...

Dettagli

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007

SVILUPPO, CERTIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DEL SISTEMA DI GESTIONE PER LA SICUREZZA SECONDO LA NORMA BS OHSAS 18001:2007 Progettazione ed erogazione di servizi di consulenza e formazione M&IT Consulting s.r.l. Via Longhi 14/a 40128 Bologna tel. 051 6313773 - fax. 051 4154298 www.mitconsulting.it info@mitconsulting.it SVILUPPO,

Dettagli

Gestione del rischio

Gestione del rischio FORUM INTERNAZIONALE DELL AGRICOLTURA E DELL ALIMENTAZIONE POLITICHE EUROPEE SVILUPPO TERRITORIALE MERCATI Gestione del rischio Roberto D Auria Workshop su La nuova Pac - Un analisi dell accordo del 26

Dettagli

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi

Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Il volontariato: ruolo e impegni per la Conferenza dei Servizi Rel. sig. Giancarlo Cavallin Volontarinsieme Coordinamento delle Associazioni di volontariato della provincia di Treviso. Gruppo Salute, ospedale

Dettagli

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL

ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL ANDAMENTO DEL PREZZO DEL GPL IN PROVINCIA DI PERUGIA Ottobre 2013 ooo A cura dell Ufficio Prezzi Camera di Commercio di Perugia Indice Introduzione pag. 5 I prezzi del GPL nel I semestre 2013 - Sintesi

Dettagli

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi

La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile. Dr. Giacomo Gelmi La Qualità il Controllo ed il Collaudo della macchina utensile Dr. Giacomo Gelmi Che cosa è una macchina utensile? E uno spazio fisico in cui si collocano, sostenuti da adeguate strutture ed in posizioni

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese

1 Università di Trento ed Euricse 2 Università dell Insubria, Varese Nel corso degli ultimi anni diversi studiosi e responsabili di importanti istituzioni hanno sostenuto che le cooperative hanno reagito alla crisi in corso meglio delle altre forme di impresa. La maggior

Dettagli

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE

VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE La contraffazione in cifre: NUOVA METODOLOGIA PER LA STIMA DEL VALORE DELLE MERCI SEQUESTRATE Roma, Giugno 2013 Giugno 2013-1 Il valore economico dei sequestri In questo Focus si approfondiscono alcune

Dettagli

Newsletter n.2. La politica di sviluppo rurale e la filiera corta

Newsletter n.2. La politica di sviluppo rurale e la filiera corta Newsletter n.2 La politica di sviluppo rurale e la filiera corta Presentazione In questa seconda newsletter che accompagna il percorso formativo della nostra Comunità montana sulle opportunità offerte

Dettagli

Esame di Stato 2015 - Tema di Matematica

Esame di Stato 2015 - Tema di Matematica Esame di Stato 5 - Tema di Matematica PROBLEMA Il piano tariffario proposto da un operatore telefonico prevede, per le telefonate all estero, un canone fisso di euro al mese, più centesimi per ogni minuto

Dettagli

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali.

Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Il legno elemento creativo per eccellenza. Per noi, rappresenta ogni giorno l espressione massima per realizzare progetti naturali. FANOLEGNO Tetti La nostra struttura ha acquisito, nel corso

Dettagli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli

Principi generali. Vercelli 9-10 dicembre 2005. G. Bartolozzi - Firenze. Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Il Pediatra di famiglia e gli esami di laboratorio ASL Vercelli Principi generali Carlo Federico Gauss Matematico tedesco 1777-1855 G. Bartolozzi - Firenze Vercelli 9-10 dicembre 2005 Oggi il nostro lavoro

Dettagli

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13)

Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Economia Internazionale e Politiche Commerciali (a.a. 12/13) Soluzione Esame (11 gennaio 2013) Prima Parte 1. (9 p.) (a) Ipotizzate che in un mondo a due paesi, Brasile e Germania, e due prodotti, farina

Dettagli

qualità e certificazione

qualità e certificazione Globalizzazione, standard di qualità e certificazione Maria Angela Perito INEA Istituto Nazionale di Economia Agraria Campobasso, 19 maggio 2008 Complessità del problema Cambiamenti delle esigenze del

Dettagli

I libri di testo. Carlo Tarsitani

I libri di testo. Carlo Tarsitani I libri di testo Carlo Tarsitani Premessa Per accedere ai contenuti del sapere scientifico, ai vari livelli di istruzione, si usa comunemente anche un libro di testo. A partire dalla scuola primaria, tutti

Dettagli

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1

VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 VALORI ECONOMICI DELL AGRICOLTURA 1 Secondo i dati forniti dall Eurostat, il valore della produzione dell industria agricola nell Unione Europea a 27 Stati Membri nel 2008 ammontava a circa 377 miliardi

Dettagli

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno

L investimento immobiliare delle Casse e degli Enti di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno L investimento immobiliare delle Casse e degli di Previdenza privatizzati: cosa è cambiato nell ultimo anno Pubblicato su Il Settimanale di Quotidiano Immobiliare del 27/04/2013 n. 19 Introduzione Dopo

Dettagli

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI)

COMUNE DI RAVENNA GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) COMUNE DI RAVENNA Il sistema di valutazione delle posizioni del personale dirigente GUIDA ALLA VALUTAZIONE DELLE POSIZIONI (FAMIGLIE, FATTORI, LIVELLI) Ravenna, Settembre 2004 SCHEMA DI SINTESI PER LA

Dettagli

Roberto Farnè Università di Bologna

Roberto Farnè Università di Bologna Roberto Farnè Università di Bologna Ora l apertura della parte scientifica a questi lavori, per capire innanzitutto il senso di questo appuntamento. Non abbiamo bisogno, nessuno di noi credo abbia bisogno

Dettagli

Massimizzazione del Profitto e offerta concorrenziale. G. Pignataro Microeconomia SPOSI

Massimizzazione del Profitto e offerta concorrenziale. G. Pignataro Microeconomia SPOSI Massimizzazione del Profitto e offerta concorrenziale 1 Mercati perfettamente concorrenziali 1. Price taking Poiché ogni impresa vende una porzione relativamente piccola della produzione complessiva del

Dettagli

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente

Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Alla c.a. Sindaco/Presidente Segretario Generale Dirigente competente Controllo di Gestione e Misurazione delle Performance: l integrazione delle competenze, la valorizzazione delle differenze e la tecnologia

Dettagli

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa

PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA. UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA DI GESTIONE QUALITA IN CONFORMITÀ ALLA NORMA UNI EN ISO 9001 (ed. 2008) Revisione Approvazione n. 03 del 31/01/09 Salvatore Ragusa PROGETTO TECNICO SISTEMA QUALITA Il nostro progetto

Dettagli

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004)

Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Dossier 7 Il possesso e l acquisto di beni durevoli (1997-2004) Audizione del Presidente dell Istituto nazionale di statistica, Luigi Biggeri presso le Commissioni congiunte V del Senato della Repubblica

Dettagli

Ruolo e attività del punto nuova impresa

Ruolo e attività del punto nuova impresa SISTEMA DOTALE E CULTURA D IMPRESA: UNA RETE DI SERVIZI PER IL TERRITORIO MANTOVANO a cura di Alessandra Ligabue PROMOIMPRESA Ruolo e attività del punto nuova impresa PromoImpresa, in qualità di Azienda

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 SETTEMBRE 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La

Dettagli

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale I semestre 2012 Pubblicato in data 17 luglio 2012 1 INDICE 1. Introduzione...3 2. Situazione Operatori...3 3. TEE emessi...3

Dettagli

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO

PROJECT SRL DISTRIBUZIONE DI DISPOSITIVI MEDICI E TEST RAPIDI IN VITRO FAQ lattosio SPECIALISTA 1) In cosa consiste il Breath Test? Il Breath Test all'idrogeno consiste nella misurazione dei livelli di idrogeno nel respiro del paziente. Questo idrogeno deriva dalla fermentazione

Dettagli

Principali indici di bilancio

Principali indici di bilancio Principali indici di bilancio Descrizione Il processo di valutazione del merito creditizio tiene conto di una serie di indici economici e patrimoniali. L analisi deve sempre essere effettuata su un arco

Dettagli

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE

LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE LESS IS MORE MODELLO PER LA COMPILAZIONE DEL BUSINESS PLAN PROGETTO D IMPRESA LESS IS MORE INDICE DEL BUSINESS PLAN 1. SINTESI DEL PROGETTO IMPRENDITORIALE 2. LA COMPAGINE IMPRENDITORIALE 3. LA BUSINESS

Dettagli

Anno 2014. Rapporto ambientale

Anno 2014. Rapporto ambientale Anno 2014 Rapporto ambientale 1 ANNO 2014 Nell anno 2005 la SITI TARGHE S.r.l. ha ottenuto la certificazione ambientale secondo la norma internazionale ISO 14001:2004, rinnovata nel 2008, nel 2011 e nel

Dettagli

L acqua trova nuovo slancio

L acqua trova nuovo slancio L acqua trova nuovo slancio Settembre Panoramica del mercato Il mercato dell Acqua Minerale Confezionata in GDO nei primi 8 mesi del registra una crescita rispetto al. Le performance sono migliori anche

Dettagli

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11

SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE 2010 11 Le rilevazioni degli apprendimenti A.S. 2010 11 Gli esiti del Servizio nazionale di valutazione 2011 e della Prova nazionale 2011 ABSTRACT Le rilevazioni degli

Dettagli

SPC e distribuzione normale con Access

SPC e distribuzione normale con Access SPC e distribuzione normale con Access In questo articolo esamineremo una applicazione Access per il calcolo e la rappresentazione grafica della distribuzione normale, collegata con tabelle di Clienti,

Dettagli

R e g i o n e L a z i

R e g i o n e L a z i o R e g i o n e L a z i Titolo del Progetto o del programma: Siamo sicuri che si può lavorare sicuri Identificativo della linea o delle linee di intervento generale/i: Prevenzione degli eventi infortunistici

Dettagli

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE REGOLAMENTO DI VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con Determinazione del Direttore Generale n. 244 del 20/07/2010 L importanza di un sistema operativo di valutazione comune e riconoscibile

Dettagli

Domande a scelta multipla 1

Domande a scelta multipla 1 Domande a scelta multipla Domande a scelta multipla 1 Rispondete alle domande seguenti, scegliendo tra le alternative proposte. Cercate di consultare i suggerimenti solo in caso di difficoltà. Dopo l elenco

Dettagli

DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA

DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA DEPOSITI E PRESTITI BANCARI PROVINCIA DI BRESCIA Dal 31/12/2007 al 30/6/20 QUADERNI DI APPROFONDIMENTO N. 8/20 Ottobre 20 Fonte dati Banca d'italia Elaborazioni Ufficio Studi ed Informazione Statistica

Dettagli

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012

GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 GIOCHI MATEMATICI PER LA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO ANNO SCOLASTICO 2011-2012 L unità di Milano Città Studi del Centro matematita propone anche per l a.s. 2011-2012 una serie di problemi pensati per

Dettagli

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto

Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Analisi dati questionario gradimento del sito web dell'istituto Premessa La valutazione del grado di soddisfazione degli utenti rappresenta un importante aspetto nella gestione di qualsiasi organizzazione,

Dettagli

Le pillole di. TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani. (maggio 2014) Ufficio studi. Notizie, commenti, istruzioni ed altro

Le pillole di. TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani. (maggio 2014) Ufficio studi. Notizie, commenti, istruzioni ed altro Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro TURISMO Come la crisi ha cambiato le vacanze degli italiani (maggio 2014) Ufficio studi a cura di : Luciano Sbraga Giulia R. Erba PREMESSA La rilevazione

Dettagli

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale

Prendi il vantaggio di un Servizio Originale Prendi il vantaggio di un Servizio Originale 2 Electrolux Service L importanza di essere originali Electrolux significa moderna tecnologia, design orientato al futuro, eccellente qualità, elevate prestazioni.

Dettagli

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I

Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I CORSO DI DIRITTO COMUNITARIO IL NOTAIO TRA REGOLE NAZIONALI E EUROPEE Il progetto di Regolamento sulle obbligazioni contrattuali, Roma I Alfredo Maria Becchetti Notaio in Roma Componente Commissione Affari

Dettagli

un controllo di accettazione tipo A ogni 300 mc massimo di getto

un controllo di accettazione tipo A ogni 300 mc massimo di getto Laboratorio autorizzato dal ministero delle infrastrutture ad effettuare prove sui materiali da costruzione per strutture metalliche ed opere in cemento armato con D.M. n. 39073 del 23/3/1995 e successivi

Dettagli

L orizzonte temporale nei prospetti semplificati dei fondi aperti. Nota di studio. Ufficio Studi

L orizzonte temporale nei prospetti semplificati dei fondi aperti. Nota di studio. Ufficio Studi L orizzonte temporale nei prospetti semplificati dei fondi aperti Nota di studio Ufficio Studi Gennaio 2012 1 1] Premessa Nel corso del 2010 uno degli obiettivi del Gruppo di Lavoro Rischio e Classificazione

Dettagli

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy

Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola. Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Dopo EXPO, il futuro dell educazione alimentare nella scuola Dott.ssa Evelina Flachi Presidente Food Education Italy Nel passato sono stati molti e forse troppi i soggetti che hanno promosso un educazione

Dettagli

Nota interpretativa. La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell applicazione dei principi di revisione internazionali

Nota interpretativa. La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell applicazione dei principi di revisione internazionali Nota interpretativa La definizione delle imprese di dimensione minori ai fini dell applicazione dei principi di revisione internazionali Febbraio 2012 1 Mandato 2008-2012 Area di delega Consigliere Delegato

Dettagli

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08

L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 1 La valutazione L EFFICACIA DELLE MISURE DI POLITICA ATTIVA DEL LAVORO REALIZZATE IN PROVINCIA DI TORINO NEL 2007-08 Esiti occupazionali a 24 dalla partecipazione Vengono qui riassunti i risultati della

Dettagli

Intervento del Prof. Massimo Angrisani in merito alla Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti.

Intervento del Prof. Massimo Angrisani in merito alla Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti. Intervento del Prof. Massimo Angrisani in merito alla Cassa di Previdenza dei Dottori Commercialisti. 1 ANGRISANI: Grazie, Presidente. Innanzi tutto vorrei rivolgere un saluto all Assemblea dei Delegati,

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA VETERINARIA, NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA ALIMENTI E NUTRIZIONE Elementi informativi

Dettagli

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE

~ Copyright Ripetizionando - All rights reserved ~ http://ripetizionando.wordpress.com STUDIO DI FUNZIONE STUDIO DI FUNZIONE Passaggi fondamentali Per effettuare uno studio di funzione completo, che non lascia quindi margine a una quasi sicuramente errata inventiva, sono necessari i seguenti 7 passaggi: 1.

Dettagli

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea

una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie Mediterranea a coop Creare una società cooperative Europea (SCE) ropea Moduli e metodologie esente, Pass 1 Creare una società cooperative Europea (SCE) Introduzione La società cooperativa è un associazione autonoma

Dettagli

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013

e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 e-laborando Classi III B III E a.s. 2012-2013 PRIMA FASE: LO SVILUPPO SOSTENIBILE Le risorse della terra sono limitate I rifiuti e le emissioni inquinanti, in quanto prodotti dell uomo, hanno un impatto

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2013/14] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania) 6-1 Struttura della presentazione Domanda e

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014

Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Costruzioni: mercato interno sempre più debole. Niente ripresa nel 2014 Roma 28 novembre 2013 - Nel 2012 il volume economico generato dal sistema italiano delle costruzioni, compresi i servizi, è stato

Dettagli

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione Enti Autorizzati alle prese con il Protocollo Regione Emilia Romagna Già dalla firma del protocollo regionale gli EE.AA hanno mostrato le più diverse posizione: si andava dai contrari ad ogni costo fino

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

Elasticità dell offerta rispetto al. prezzo. L elasticità dell offerta al prezzo misura la variazione della quantità offerta al variare del

Elasticità dell offerta rispetto al. prezzo. L elasticità dell offerta al prezzo misura la variazione della quantità offerta al variare del Elasticità dell offerta rispetto al prezzo L elasticità dell offerta al prezzo misura la variazione della quantità offerta al variare del prezzo. Formula ε= ΔQ/Q = (P/Q) x (1/pendenza) ΔP/P L offerta di

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale [a.a. 2015/16 ] adattamento italiano di Novella Bottini (ulteriore adattamento di Giovanni Anania, Margherita Scoppola e Francesco Aiello) 6-1

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO

I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO SECO STATISTICHE E COMUNICAZIONI OBBLIGATORIE I MERCATI REGIONALI DEL LAVORO Le dinamiche trimestrali Aggiornamento al 1 trimestre 2014 a cura del NETWORK SECO Maggio 2014 Il Network SeCO è costituito

Dettagli

Il modello generale di commercio internazionale

Il modello generale di commercio internazionale Capitolo 6 Il modello generale di commercio internazionale adattamento italiano di Novella Bottini 1 Struttura della presentazione Domanda e offerta relative Benessere e ragioni di scambio Effetti della

Dettagli

$/&81,'$7,68// 2/,2%,2/2*,&2

$/&81,'$7,68// 2/,2%,2/2*,&2 $/&81,'$7,68// 2/,2%,2/2*,&2 / DUHDGLSURGX]LRQHELRORJLFD A fianco l uso dell olio di oliva tradizionale, sono cresciute la produzione ed il consumo dell olio biologico, con il conseguente aumento dell

Dettagli

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014

Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 Risultati dell indagine sul benessere dei dipendenti 2014 (art. 14 comma 5 - d.lgs 150/2009) sintesi dati Generali, per Area e tipologia di dipendente Le Amministrazioni pubbliche, nella prospettiva di

Dettagli

La posizione del comparto sementiero nella filiera del frumento

La posizione del comparto sementiero nella filiera del frumento GranItalia Aula Magna della Facoltà di Agraria Università di Bologna, 1 ottobre 2010 La posizione del comparto sementiero nella filiera del frumento Industria sementiera e innovazione varietale. La collaborazione

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli