lago maggiore aquadventure park Una giornata indimenticabile circondati dalla bellezza del lago Maggiore

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "lago maggiore aquadventure park Una giornata indimenticabile circondati dalla bellezza del lago Maggiore"

Transcript

1 lago maggiore aquadventure park lago maggiore aquadventure park Una giornata indimenticabile circondati dalla bellezza del lago Maggiore New New 2016

2 Terra e Acqua vi aspettano per una giornata di pura Avventura e Divertimento SCATENARSI IN MEZZO ALLA NATURA! Arrampicarsi, attraversare ponti sospesi, saltare e compiere acrobazie, scendere in acqua da scivoli mozzafiato, pedalare su percorsi accidentati mille modi per divertirsi e mettersi alla prova. Aquadventure Park è il primo parco avventura nato sulle rive del lago Maggiore. Un modo unico ed emozionante per vivere a contatto con la natura immersi in un paesaggio da sogno. Dove l acqua e la terra tornano protagonisti e diventano un occasione per stare insieme in modo sano e divertente. ZONA TERRA: Percorsi Sospesi, Parete d Arrampicata, Acro-Jump4, Area Boing Boing (Novità!) e Spettacoli-Laboratori di Falconeria (Novità!) Orienteering e Laboratori Didattici, Beach Volley e Beach Soccer, Giochi di una volta. ZONA ACQUA: Piscina semi-olimpionica (h 130cm), Piscina per bambini (h 50 cm), Piscina con 3 AcquaScivoli, Spiaggia Libera, Spiaggia attrezzata con lettini/ombrelloni,

3 Decidere di trascorrere una giornata all AQUADVENTURE PARK, significa fare qualcosa di diverso dalla SOLITA GITA AQUADVENTURE PARK Unire attività formative al sano divertimento in mezzo alla natura è una soluzione ideale per chi deve organizzare una gita per bambini e ragazzi di ogni età. Lo staff cordiale e competente, e le strutture garantiscono un esperienza estremamente divertente in estrema sicurezza. OBIETTIVI DELL OUTDOOR TRAINING Le attività proposte dall Aquadventure park, infatti, sono perfette per: - sensibilizzare i ragazzi all ascolto ed al rispetto della natura che li circonda; - stimolare in loro la crescita dell autostima, mettendo alla prova le capacità psico-fisiche; per renderli consapevoli delle potenzialità individuali; - incentivarli a relazionarsi con gli altri, sviluppando spirito di gruppo e di avventura; - educarli ad un sano e corretto stile di vita attraverso l attività sportiva; - aumentare in loro la concentrazione, la coordinazione, la perspicacia, l equilibrio e la forza - aiutarli a percepire i loro limiti e a rispettare le regole.

4 terra - earth Percorsi sospesi: area adulti - area junior - area minijunior PERCORSI SOSPESI IN EQUILIBRIO TRA PONTI TIBETANI, TIROLESI E PASSERELLE IN LEGNO, Un attività divertente ed emozionante. Da praticare in tutta sicurezza, grazie all equipaggiamento messo a disposizione e alla lezione di prova proposta dallo Staff del Parco. Quattro i percorsi diversi e adatti alle diverse età. Il MINIJUNIOR, per bambini dai 3 anni compiuti, è un percorso a nove piattaforme di livello facile. Dai 6 anni e con un altezza minima di 120 cm, invece, si può sperimentare il percorso JUNIOR, sempre con nove piattaforme ma il livello di difficoltà diventa più impegnativo. I più grandi, sopra i 140 cm di altezza, hanno a disposizione il percorso ADULTI, di difficoltà media ed elevata.

5 terra - earth acrojump4: tappeti elastici per volare sempre piu in alto ALLEGRE EVOLUZIONI IN ARIA Quattro tappeti elastici (8m. di altezza) sui quali saltare e compiere evoluzioni agganciati a coppie di elastici ancorati ai lati dell imbragatura con nodi speciali. Per lanciarsi in rimbalzi e capovolte sfidando la forza di gravità. L attività è adatta a tutti (dai 15 ai 100 chili) e può essere effettuata quattro persone alla volta, per divertirsi in compagnia.

6 terra - earth parete d arrampicata: 7 vie di risalita L OBIETTIVO È SUONARE LA CAMPANELLA! Provare l emozione di un arrampicata su una parete di roccia in assoluta sicurezza ma con tutto il brivido di scoprire il paesaggio che si apre pian piano davanti agli occhi. E la possibilità di offerta della parete d arrampicata. Sette vie ad oltre dieci metri di altezza, dalla più semplice alla più impegnativa per scoprire l affascinante esperienza di arrampicare in parete. A garanzia di un ascensione in assoluta sicurezza, lo staff di Aquadventure Park fornisce un imbragatura e un sistema di imbrago di ultima generazione.

7 terra - earth falconeria: rapaci in volo VISITA IL MONDO DEI RAPACI E INTERAGISCI CON QUESTI MERAVIGLIOSI CACCIATORI DEI CIELI. Scopri le loro abitudini e comportamenti attraverso laboratori didattici, spettacoli di volo e interazione diretta con queste creature spettacolari. Per le scuole materne l'attività dura circa un'oretta, è il range massimo di attenzione di bimbi piccini, con loro non si farà una lezione di scienze naturali come con i più grandi, si racconterà una favola dove si passeggia immaginariamente in un bosco, si incontreranno gli animali del bosco e quando si incontrano i rapaci arriveranno veramente volando vicino a loro... gufi e civette fanno parte dei racconti e delle fiabe per bambini, anche solo vederli e accarezzarli sara' un'emozione indimenticabile. Man mano che i ragazzi diventano più grandi aumentano le conoscenze e gli interessi quindi con le elementari svolgeremo una vera e propria lezione di scienze naturali durante l'incontro. Verranno spiegate le differenze morfologiche, biologiche e di vita fra diurni e notturni, le tecniche di caccia, le tecniche di volo, la vita dei loro cugini selvatici e l'allevamento di quello domestici come quelli che conoscono in questa giornata.

8 terra - earth area boing boing: per i nostri piccoli amici SALTI, SCIVOLI, PALLINE E... UN MONDO DI DIVERTIMENTO Per i nostri più piccoli amici, fino ai 10 anni di età, abbiamo creato un area con giochi, gonfiabili e playground, dove è possibile intrattenersi e divertirsi in tutta sicurezza.

9 terra - earth ATTIVITA alternative: orienteering - laboratori didattici ORIENTEERING PER NON PERDERE LA BUSSOLA Conosciuto anche come lo sport nei boschi, questa attività ha visto i natali nei paesi nordici ormai quasi un secolo fa. L Orienteering didattico si svolge in natura, i ragazzi divisi in squadre, con l ausilio di una mappa, di una bussola e GPS, devono riuscire a raggiungere il maggior numero di punti di controllo dislocati nel parco o nei boschi intorno a Baveno. Senso di appartenenza al gruppo, sviluppo delle capacità decisionali, confronto e ascolto di se e degli altri per approntare la migliore strategia, queste sono solo alcune delle infinite potenzialità di questa bellissima attività. LABORATORI DIDATTICI Aquadventure Park ha strutturato una seri di laboratori didattici che hanno come tema principale e fondante, la conoscenza della natura intorno a noi. In uno scenario splendido come quello del Lago Maggiore questi laboratori sono delle vere e proprie classi all aperto. Quando il cielo si fa lavagna e la terra un meraviglioso e sconosciuto libro da sfogliare, con rispetto e attenzione, ascoltando le affascinanti storie di vita nascoste. I laboratori sono strutturati in modo tale che anche i più piccini possano conoscere il mondo che li circonda, attraverso la sperimentazione e l osservazione diretta, accompagnati in un mondo tutto da scoprire.

10 terra - earth Beach volley - calcetto: i giochi di squadra piu amati SFIDARSI CON LA PALLA Per chi invece ama le sfide sportive, l emozione della gara, nulla di meglio di una intensa partita a ping pong all ultimo respiro o di una partita di calcetto a sei, scatenandosi inseguendo una palla, imparando lo spirito di gruppo e il rispetto degli avversari, o ancora un incontro di beach volley su un campo di sabbia sognando le calde spiagge della California.

11 terra - earth giochi di una volta: Tiro alla fune - corsa coi sacchi - giochi di squadra Terra ALTRE ATTIVITÀ DIVERTIRSI COME I NOSTRI NONNI Aquadventure Park propone inoltre svariate attività su richiesta. Lo spirito di squadra, la sana competizione, saper fare gruppo per raggiungere un obiettivo comune, ridendo e giocando insieme, questo è quello che ci insegnano i semplici e antichi giochi della nostra tradizione, ecco allora la corsa coi sacchi, il tiro alla fune, il pingpong e il calcio balilla. Giochi dal sapore antico, sano e naturale e proprio per questo sempre attuale.

12 acqua - water PISCINE E acquascivoli: DIVERTISRSI IN ACQUA TUTTO L ANNO PISCINE COPERTE E SCOPERTE Due piscine, una grande 25x12,5 metri ed una piccola dove l acqua raggiunge solo i 50 cm di profondità, sono pronte ad accogliere l esuberanza e la gioia di tutti, dai più grandi ai più piccoli. Un innovativo sistema di chiusura telescopica trasparente delle piscine, che ne consente la chiusura in soli 10 minuti, permette l utilizzo delle vasche e degli scivoli anche durante il periodo invernale o nelle giornate di pioggia. SCIVOLI PER DISCESE MOZZAFIATO Scendere veloci lungo uno scivolo per terminare con un bel tuffo in acqua è un divertimento garantito per tutti. AquadventurePark dispone di tre fantastici scivoli che si immergono in una delle piscine: Croso, 60 m, di colore arancione; Stronetta, 85 m, giallo e il Selvaspessa, un idrotubo verde di 100 m dal quale si scende con un apposito gommone.

13 acqua - water in caso di pioggia: tutti in piscina STAFFETTE DI NUOTO E TANTI GIOCHI Nelle giornate di pioggia il team di AquadventurePark, propone ai più grandicelli e già esperti nuotatori, una gara di nuoto a squadre, per scoprire che saper passare il testimone è un arte. Ma anche molte altre attività, giochi di gruppo e di squadra, per divertirsi in compagnia nell elemento naturale più allegro, fresco e gioioso che l uomo conosca: l acqua!

14 Snack bar & area pic nic con ombrelloni E PER IL BREAK... TUTTI A TAVOLA Per il pranzo, è a disposizione di ragazzi e accompagnatori sia uno snack bar che un area pic - nic. Quest ultima è attrezzata con ombrelloni e otto grandi tavoli nel verde e ha una capienza di circa 200 persone, per godere fino in fondo della tranquillità e del verde, portando la propria colazione al sacco, perché mangiare in compagnia e all aria aperta è uno dei tanti modi per imparare a stare in gruppo. Su richiesta, il parco può fornire anche i cestini per un pasto gustoso e nutriente.

15 informazioni aquadventure park TARIFFE *Orienteering = 5,00 *Spettacolo e Laboratori Falconeria = 5,00 *Giochi di una volta = 5,00 *Area BoingBoing (1 ora) = 5,00 BeachVolley/BeachSoccer (1 ora) = 10,00 (extra pacchetto) PACCHETTI TARIFFE Parete d arrampicata - Percorsi Sospesi - AcroJump4 - Area BoingBoing - Laboratorio Falconeria - Orienteering - Giochi di una volta *Terra 2 attività = 10,00 *Terra 3 attività = 12,50 *Terra 4 attività = 15,00 *Terra 5 attività = 18,00 TARIFFE PISCINA: *Acqua (Ingresso piscina) = 5,00 *AcquaScivoli = 0,25 cad. New 2016: 5,00 Pacchetto Speciale n.40 *AcquaScivoli (Solo su acquisto di un pacchetto: Terra 4 + Acqua o Terra 5 + Acqua) ACQUA TERRA: UNA GITA SU MISURA Molteplici le combinazioni tra le varie attività per la creazione di un itinerario costruito su misura in base alle esigenze degli insegnanti e dei ragazzi. Si può scegliere di organizzare solo attività della zona terra o di abbinarle a quelle della zona acqua. Nelle giornate in cui il tempo atmosferico non permette la fruibilità delle attività all aria aperta, lo staff di Aquadventure Park è in grado di organizzare giochi e attività nella zona acqua e al coperto. TARIFFE PACCHETTI ALLINCLUSIVE: *Terra 2 + Acqua (solo piscina) = 13,50 *Terra 3 + Acqua (solo piscina) = 16,00 *Terra 4 + Acqua (solo piscina) = 18,50 *Terra 5 + Acqua (solo piscina) = 21,50 * Le tariffe sopra indicate si intendono per persona e sono applicabili a gruppi di almeno 20 persone paganti. Verrà concesso un ingresso gratuito ogni 20 partecipanti.

16 modulo da inviare via fax o RICHIESTA DI PREVENTIVO E DISPONIBILITÀ DATA SCUOLA o ENTE..... VIA CITTÀ..... PROVINCIA CAP TELEFONO....FAX.. INSEGNANTE REFERENTE... ATTIVITÀ SCELTE.. Acrojump Percorsi Sospesi Parete Arrampicata Attività Extra Piscina TERRA 2 ATTIVITà TERRA 3 ATTIVITà TERRA 4 ATTIVITà TERRA 5 ATTIVITà TERRA 2 ATTIVITà + ACQUA TERRA 3 ATTIVITà + ACQUA TERRA 4 ATTIVITà + ACQUA TERRA 5 ATTIVITà + ACQUA NUMERO RAGAZZI...NUMERO INSEGNANTI e/o ACCOMPAGNATORI DATA PREVISTA PER LA GITA.... NOTE... LUOGO... IL. FIRMA DEL RESPONSABILE Aquadventure Park: Strada Cavalli, BAVENO (VB) tel info@aquadveturepark.com Sport&Fun S.r.l.: sede legale Via Sempione, BAVENO (VB) Fax

lago maggiore aquadventure park Una giornata indimenticabile circondati dalla bellezza del lago Maggiore www.aquadventurepark.com

lago maggiore aquadventure park Una giornata indimenticabile circondati dalla bellezza del lago Maggiore www.aquadventurepark.com lago maggiore aquadventure park lago maggiore aquadventure park Una giornata indimenticabile circondati dalla bellezza del lago Maggiore www.aquadventurepark.com Terra e Acqua vi aspettano per una giornata

Dettagli

TERRA E ACQUA VI ASPETTANO PER UNA GIORNATA DI PURA AVVENTURA E DIVERTIMENTO

TERRA E ACQUA VI ASPETTANO PER UNA GIORNATA DI PURA AVVENTURA E DIVERTIMENTO TERRA E ACQUA VI ASPETTANO PER UNA GIORNATA DI PURA AVVENTURA E DIVERTIMENTO AD OGNUNO LA SUA ATTIVITA Scatenarsi in mezzo alla natura! Arrampicarsi, attraversare ponti tibetani sospesi, saltare e compiere

Dettagli

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016

La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 La Scuola nel Bosco proposta ludico-didattica a.s. 2015-2016 Località Bosco Santa Maria Buccheri (Sr) Proposta per la Scuola dell Infanzia e Primaria classi 1 e 2 La Scuola nel Bosco è la nostra proposta

Dettagli

Scuola dell Infanzia Santa Caterina

Scuola dell Infanzia Santa Caterina Scuola dell Infanzia Santa Caterina Figura 28 Disegno di Sergio - Scuola dell'infanzia Santa Caterina psicomotricità: Bambini in gioco Il progetto aiuta i bambini a migliorare la propria autonomia personale,

Dettagli

A SCUOLA DI AVVENTURA : CERWOOD

A SCUOLA DI AVVENTURA : CERWOOD A SCUOLA DI AVVENTURA : CERWOOD Il Parco Cerwood è il Parco Avventura più grande di Italia con 22 differenti percorsi avventura :un vero bosco di Emozioni Nel Bosco delle Emozioni del Parco Avventura Cerwood

Dettagli

Rendiamo grandi i vostri piccoli

Rendiamo grandi i vostri piccoli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA Rendiamo grandi i vostri piccoli WATER SMILE continua a crescere e a migliorarsi. Genitori soddisfatti e piccoli felici: questo è il miglior risultato dell offerta

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere alle scuole di usufruire delle

Dettagli

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di

CENTRO DIURNO ESTIVO 2012. A cura di Comune di Gudo Visconti (Provincia di Milano) CENTRO DIURNO ESTIVO 2012 Scuola dell Infanzia, Primaria e Primo anno della Scuola Secondaria di Primo Grado IL SESTO SENSO A cura di Associazione culturale

Dettagli

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi

Settimana avventura in FattoriA per ragazzi Settimana avventura in FattoriA per ragazzi (in età compresa fra 7 e i 13 anni) Dalla panoramica Monte San Pietro, nella fattoria didattica Ca del Buco avventura, nata dal progetto di ritornare a uno stile

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014

A scuola con il cigno. proposte per la scuola A.S. 2013 2014 A scuola con il cigno proposte per la scuola A.S. 2013 2014 1 Centro di educazione ambientale Varese Ligure e Val di Vara Il Centro svolge attività educative in materia di educazione ambientale e sviluppo

Dettagli

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale!

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! Illustrazioni di Piergiorgio Brancati. IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Inter IKEA Systems B.V. 2015

Dettagli

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale!

IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI. Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Scopri come festeggiare con noi il tuo compleanno e renderlo speciale! Illustrazioni di Piergiorgio Brancati. IL LIBRO DELLE FESTE DIVERTENTI Inter IKEA Systems B.V. 2015

Dettagli

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Il progetto è nato nel 2005 dopo un confronto tra Servizio Sociale, l Amministrazione Comunale di Tione in collaborazione con la Cooperativa Sociale L Ancora.

Dettagli

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012

ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 ATTIVITA DIDATTICHE E LABORATORI PER LE SCUOLE a.s. 2011-2012 IL CHIOSTRO Soc. Coop. a r.l. GEOMUSEO MONTEARCI Ex Convento dei Cappuccini 09090 Masullas (OR) Tel. 0783991122 (dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

Proposta per le scuole primarie e per l ultimo anno della scuola materna

Proposta per le scuole primarie e per l ultimo anno della scuola materna ROMA CAPITALE MUNICIPIO XV Visita didattica per lo sviluppo dell intelligenza emotiva attraverso i percorsi sugli alberi Proposta per le scuole primarie e per l ultimo anno della scuola materna IL PARCO

Dettagli

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni

La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni La Stagione detta i tempi in cui forgiare le proprie passioni Mappa OUTDOOR PARK Esperienze in Outdoor Outdoor: esperienze a contatto con la natura L'outdoor è un'attività che si basa sull'impegno e il

Dettagli

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi

Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Comune di San Vito al Tagliamento Consiglio Comunale dei Ragazzi Soggetti Coinvolti Alunni Scuola Primaria delle classi 4^ 5^ dei plessi di San Vito, Ligugnana e Prodolone per un totale di 12 classi e

Dettagli

LE FATTORIE AUMENTANO

LE FATTORIE AUMENTANO LE FATTORIE AUMENTANO Nata dalla collaborazione tra 5 fattorie didattiche, l iniziativa mira a contribuire ad elevare la qualità della didattica in fattoria e a far riconoscere le stesse come agenzie educative,

Dettagli

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale

LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale LABORATORI CREATIVI PER FESTE DI COMPLEANNO L Asino d Oro Associazione Culturale Volete festeggiare il compleanno dei vostri bambini in maniera unica, originale e divertente? La nostra Associazione Culturale

Dettagli

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana L ASDPS Centro Ippico Meisino propone, per l estate 2014, un campo estivo dedicato alla scoperta del mondo dell equitazione e dei

Dettagli

Le attività che l associazione svolge sono:

Le attività che l associazione svolge sono: chi siamo La casa dei bambini è un associazione di promozione sociale senza scopo di lucro fondata a Montalcino da genitori, educatori e altre persone sensibili al tema, spinte dalla convinzione che la

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

Fattoria didattica La Fattoria del gelato

Fattoria didattica La Fattoria del gelato di Dellerba Felice Via Grange, 44-10044 Pianezza (To) mappa Telefono: 3421379875 Fax: 0119675431 - e-mail: info@lafattoriadelgelato.it - www.lafattoriadelgelato.it Referente per le attività didattiche:

Dettagli

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta

Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Ludoteca Nueva Infancia Di Denich Sabrina Via Paolo Ricci n.26 a/b Barletta Durante il periodo estivo la Ludoteca Nueva Infancia svolgerà la sua attività, nelle ore antimeridiane, presso il Lido Mennea

Dettagli

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013

spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013 spettacoli ANNO SCOLASTICO 2012/2013 ASSOCIAZIONE TEATRALE ALBERO BLU via Brodolini, 35 23900 Lecco tel/fax 0341.288460 contatto Francesca Corti info@alberobluteatro.it www.alberobluteatro.it CAPITANO,

Dettagli

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria

Progetto continuità scuola dell infanzia scuola primaria PREMESSA In relazione alle più recenti indicazioni ministeriali nelle quali viene valorizzata l autonomia scolastica, i progetti per la continuità didattico - educativa rappresentano un ambito di valutazione

Dettagli

Adventure Park Limarò

Adventure Park Limarò Mappa ADVENTURE PARK Adventure Park Limarò PERCORSO PONTI E PERCORSO AEREO Un percorso sospeso, che mette alla prova equilibrio e capacità di autocontrollo. Legati a una doppia fune di sicurezza, si attraversa

Dettagli

AgriBizzarra Onlus. Associazione di Promozione Sociale. Castelletto Merli (AL)

AgriBizzarra Onlus. Associazione di Promozione Sociale. Castelletto Merli (AL) AgriBizzarra Onlus Associazione di Promozione Sociale Castelletto Merli (AL) mail: agribizzarra@gmail.com - http://agribizzarra.blogspot.it - tel. 345/9749215 p.iva 029419640061 Aps AgriBizzara Onlus è

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI

CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI ROVELLASCA CORSO DI INFORMATICA PER ADULTI Docente: Ing. ALDO RUSSO 18 novembre 2015 LA PAROLA ALL ESPERTO Il posto dello strumento informatico nella cultura è tale che l educazione

Dettagli

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014

L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 L importanza delle cose semplici. La natura come maestra, risorsa, stimolo Cesena, 10 Maggio 2014 Partendo da lontano: appunti di viaggio di Beatrice Vitali Berlino è così: c è sempre qualcuno scalzo c

Dettagli

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400

Campus Scuola Estivo. Gallipoli (Le) Località Rivabella - Litoranea S anta Maria al Bagno - Tel. 0833.273400 L esperienza del campo scuola estivo fonde due aspetti fondamentali per la crescita di bambini e ragazzi: il divertimento e l apprendimento. Fuori dai canoni della scuola tradizionale, il campo è semplicemente

Dettagli

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI

1. LE REGOLE EDUCAZIONE ALLA LEGALITA OBIETTIVI EDUCAZIONE ALLA LEGALITA 1. LE REGOLE OBIETTIVI Sapere: Che la convivenza tra soggetti diversi ha bisogno di regole. Conoscere il significato della parola Regola della forte connessione tra regole e valori.

Dettagli

YOUNITE YOUNITE DREAM CAMP

YOUNITE YOUNITE DREAM CAMP YOUNITE L obbiettivo di Younite è di insegnare ai ragazzi a gestire meglio se stessi, a rispondere alle proprie domande e ad aumentare la propria autostima. Durante lo Younite Camp ci impegneremo soprattutto

Dettagli

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015

SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO. Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY AL MARE - SCARLINO Dal 27 Giugno all 11 Luglio 2015 SPORT HOLIDAY è una vera e propria vacanza multi-sportiva nata dalla voglia degli organizzatori di avvicinare in modo positivo i più giovani

Dettagli

Qualità e creatività made in Italy. La libertà di giocare all aria aperta. Un valore che cresce. Giochi sicuri. Genitori sereni. Cubic Toy.

Qualità e creatività made in Italy. La libertà di giocare all aria aperta. Un valore che cresce. Giochi sicuri. Genitori sereni. Cubic Toy. C U B I C T O Y c a t a l o g o Qualità e creatività made in Italy Una continua evoluzione all insegna della creatività, della qualità e della serietà al fine di sviluppare giochi sempre più sicuri e capaci

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 SCUOLA INFANZIA PARITARIA CALLORI-SOLERIO VIA M. PORRO N 4, 15049 VIGNALE MONFERRATO (AL) TEL e FAX: 0142/933046 Email: scuolacallori@libero.it PROGRAMMAZIONE DIDATTICA ANNO SCOLASTICO 2012 / 2013 PREMESSA

Dettagli

Le Chapeau Des Rêves

Le Chapeau Des Rêves CENTRO ESTIVO IL PICCOLO PRINCIPE Associazione Il Piccolo Principe ONLUS Via del Bordone, 48-40127 Bologna www.ilpiccoloprincipe.it - e-mail: direzione@ilpiccoloprincipe.eu CON IL PATROCINIO DEL QUARTIERE

Dettagli

Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso Un parco di divertimento è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui

Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso Un parco di divertimento è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui Il concetto di parco di divertimento come oggi viene inteso Un parco di divertimento è un'area attrezzata, in genere con ingresso a pagamento, in cui una persona può divertirsi per una o più giornate usufruendo

Dettagli

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE

IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE Laboratorio in classe: tra forme e numeri GRUPPO FRAZIONI - CLASSI SECONDE DELLA SCUOLA PRIMARIA Docenti: Lidia Abate, Anna Maria Radaelli, Loredana Raffa. IMMAGINANDO QUELLO CHE NON SI VEDE 1. UNA FIABA

Dettagli

JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA

JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA JUDO COME EDUCAZIONE MOTORIA L età d oro della motricità La prima età scolare DAI 6 AI 10 ANNI Tratti dominante del comportamento motorio per i bambini dai 6 ai 10 anni Notevole vivacità Bisogno di imitazione

Dettagli

campo dell osso - gioco e natura -

campo dell osso - gioco e natura - campo dell osso - gioco e natura - ci presentiamo Campo dell Osso - Gioco e Natura è un campo per ragazzi dai 6 ai 13 anni, che parte da un innovativo ambito progettuale pensato per far trascorrere ai

Dettagli

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608

Lo Scoiattolo. villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 Lo Scoiattolo villaggio turistico sportivo Via Ponte tre Occhi, 1-02012 Amatrice (Rieti) Tel. e Fax 0746.825086 Mob. 347.6089608 - Soggiorni estivi e invernali per ragazzi. Il Villaggio Turistico sportivo

Dettagli

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO

ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO ALLE PENDICI DEL SAN GIORGIO E DEL FREIDOUR 1 SOGGIORNO 2 PARCHI SOGGIORNI DIDATTICI TRA PIOSSASCO E CANTALUPA SCUOLA PRIMARIA SECONDO CICLO Il soggiorno Attività didattiche di più giorni per permettere

Dettagli

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com La nuova Kristal Ski nasce dal sogno dei suoi fondatori di creare un nuovo modo di far vivere lo sci alle famiglie: un ambiente giovane e dinamico, dove i bambini più piccoli imparano con simpatia a scivolare

Dettagli

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!.

GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. GIOCHI DI STRATEGIA Giochi di potere!!!. Dopo avere dedicato ampio spazio nei precedenti interventi al modello culturale del nostro Minibasket raccontando l esperienza finlandese, ora vorrei rivolgere

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

TIRO A SEGNO NAZIONALE

TIRO A SEGNO NAZIONALE TIRO A SEGNO NAZIONALE Sezione di Thiene Vieni a conoscere il TIRO A SEGNO scoprirai uno sport OLIMPICO! Con queste poche righe cercheremo di incuriosirti ed aprirti ad un gruppo di amici appassionati

Dettagli

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi

Estate. 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Estate 2012 Le proposte degli Oratori del Centro Storico di Brescia per bambini e ragazzi Oratorio sant Afra Passpartù 11-29 giugno vicolo dell Ortaglia, 6 25121 - Brescia 030 3750299-335 233737 oratoriosantafra@gmail.com

Dettagli

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE

Gruppo G.R.E.M. Piemonte e Valle d Aosta. Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Gruppo G.R.E.M Piemonte e Valle d Aosta Attività di animazione: I CONFLITTI KIT DI ANIMAZIONE Il kit, pensato per l animazione di bambini, ragazzi e adulti sul tema dei conflitti è così composto: - 1 gioco

Dettagli

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l

C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO. La nostra Proposta per l C O M U N I T A P A S T O R A L E AROLO - LEGGIUNO - SANGIANO La nostra Proposta per l Partiamo! Partiamo con l avventura di questo Oratorio Estivo, sempre ricco di0novità0e0di0voglia0di0amicizia. Il tema

Dettagli

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica I Circolo Didattico G.Oberdan Anno scolastico :2011 / 2012 Funzione strumentale : Scamarcio Monica PREMESSA Il passaggio degli alunni della scuola dell infanzia alla scuola primaria è un passaggio importante

Dettagli

2015 Campus con pernottamento Centro Estivo diurno

2015 Campus con pernottamento Centro Estivo diurno 2015 Campus con pernottamento Centro Estivo diurno (a numero chiuso) a.i.d. Visola Str. dei Boschi, 29 - Graffignana (LO) E-mail: centrovisola@gmail.com www:ippicavisola.com Il Centro Ippico Visola Il

Dettagli

Iniziative per la Scuola secondaria di primo grado

Iniziative per la Scuola secondaria di primo grado Iniziative per la Scuola secondaria di primo grado Anno 2014/2015 #altr iracconti Workshop sull uso consapevole del Web OBIETTIVI Preso atto del progressivo abbassamento dell età di utilizzo di internet,

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI

Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare. Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata NADIA VANDI Istituto Scolastico comprensivo G. Lanfranco Gabicce Mare Educare nell era digitale ARGG! : un esperienza di didattica aumentata Perché la scuola si è occupata di tecnologie digitali Esperienza di didattica

Dettagli

I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE

I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE 2 GIORNI 1 NOTTE I SEGRETI DEL SOLE E DELLE STELLE Durata: Ritrovo ore 15.00 del giorno 1 Rientro ore 12.00 del giorno 2 Programma: Due giorni alla scoperta del Cielo e delle stelle circondati dalla natura

Dettagli

Progetto di laboratorio teatrale nelle scuole ed extra - scolastico

Progetto di laboratorio teatrale nelle scuole ed extra - scolastico Progetto di laboratorio teatrale nelle scuole ed extra - scolastico LABORATORIO TEATRALE PER BAMBINI fare Teatro significa esprimersi liberamente, conoscere se stessi e la società, progettare, creare..

Dettagli

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu?

Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo. Perché te ne devi. preoccupare tu? Il Volontariato: un esperienza di vita per la vita dell uomo Perché te ne devi preoccupare tu? 1 Cultura del pensare agli affari propri, lasciarsi guidare dai propri interessi rendere il nostro mondo vivibile,

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

Una giornata all aria aperta, per trasformare l esperienza in apprendimento

Una giornata all aria aperta, per trasformare l esperienza in apprendimento GRUPPI SCUOLE E CENTRI ESTIVI, dove la Didattica diventa Avventura e Gioco: strumenti per sviluppare l Apprendimento! Una giornata all aria aperta, per trasformare l esperienza in apprendimento Progetto

Dettagli

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa

BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa BENVENUTO NELLA TUA NUOVA CASA! D&G Enterprise presenta Vera Casa 2 Quella di D&G è una storia fatta di attenzione alle famiglie e ai loro sogni. Dalla sua nascita l azienda progetta e realizza abitazioni

Dettagli

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA

presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA presenta il progetto FATTORIA DIDATTICA Una fattoria didattica è l ambiente ideale per consentire al bambino di stabilire un contatto vero con la natura e il mondo agricolo. Trascorrere una giornata in

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

GLI ELFI DI BABBO NATALE

GLI ELFI DI BABBO NATALE Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it GLI ELFI DI BABBO NATALE Gioco in Oratorio Genere: a stand Ambienti: sia in interno che in esterno Età: bambini delle elementari/medie AMBIENTAZIONE

Dettagli

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono

Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono Paletta, vasi, semi e piantine: la primavera è la stagione ideale per creare un piccolo orto. Anche sul balcone. Basta poco: semplici vasi possono ospitare i pomodorini a grappolo, i pisellini, le fragoline,

Dettagli

DESCRIZIONE GIOCHI E REGOLAMENTO

DESCRIZIONE GIOCHI E REGOLAMENTO Associazione di Promozione Sociale AGUGLIASTRA.IT Il sito dell Ogliastra DESCRIZIONE GIOCHI E REGOLAMENTO 1. COSTRUISCI IL NURAGHE n. partecipanti per età 4 4 4 4 4 n. partecipanti per squadra 20 n. squadre

Dettagli

Anna Frank. C.T.P. Adulti

Anna Frank. C.T.P. Adulti Anna Frank Tito Maccio Plauto San Giorgio C.T.P. Adulti Scuola Secondaria di primo grado Via Anna Frank di Cesena Progetto Macramè MEDIATORI CULTURALI aa.ss. 2008/2009-2009/2010 2009/2011 Scuola Secondaria

Dettagli

Azienda Agricola Masseria Manone

Azienda Agricola Masseria Manone Azienda Agricola Masseria Manone Proposte Fattoria Didattica A.S. 2015/2016 Fattoria Didattica Masseria Manone: Proposte didattiche a.s. 2015/2016, Page 1 Masseria Manone Fattoria Didattica Egregio Signor

Dettagli

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015

PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE. Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE Risultati e proposte per l a.s. 2014-2015 1. Il gruppo Contarina Spa 2. L educazione ambientale 3. Obiettivi dei progetti 4. Risultati raggiunti 5. Proposte per anno scolastico

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO

EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI DEL LAZIO ( ) Pasolini diceva che le cose ci educano. E i latini dicevano che la goccia scava la pietra. Allo stesso modo, per quanto infinitesimo sia il loro peso sia

Dettagli

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO

L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Scuola dell infanzia paritaria Opera Pia G. Cavallini PROGETTO ANNUALE 2012-2013 L INCREDIBILE VIAGGIO NEL CIELO Premessa Il nostro viaggio inizia da un posto a noi molto caro e vicino: la nostra biblioteca!

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Piccoli Archeologi Progetto

Dettagli

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo

La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici. Dott.ssa Monica Dacomo La gestione delle emozioni: interventi educativi e didattici Dott.ssa Monica Dacomo Attività per la scuola secondaria di I grado Chi o cosa provoca le nostre emozioni? Molti pensano che siano le altre

Dettagli

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015

CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 CAMPI ESTIVI PER RAGAZZI, 2015 Il Luogo Campi estivi 2015 OASI DYNAMO Oasi Dynamo, affiliata WWF, è situata nel cuore della Toscana, sull Appennino Pistoiese dove si estende per oltre 900 ettari su un

Dettagli

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA

G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA G I OC ON F A PROGETTO DI PRATICA PSICOMOTORIA La proposta educativa La proposta Psicomotoria educativa rivolta a bambini dai 2 ai 6 anni, tende ad una armonica formazione della personalità vista come

Dettagli

PluSport-Tag 5 luglio 2015. Invito. plusport.ch

PluSport-Tag 5 luglio 2015. Invito. plusport.ch PluSport-Tag 5 luglio 2015 Invito plusport.ch Una giornata ricca di gioia del movimento e dello sport! La giornata PluSport è fantastica grazie a voi partecipanti! Anche quest anno aspettiamo tantissimi

Dettagli

Teambuilding: The Invisible Cities

Teambuilding: The Invisible Cities Teambuilding: The Invisible Cities Le Città Invisibili è contemporaneamente un tour culturale e un eccitante caccia al tesoro fotografica, il cui titolo è stato rubato da una delle più celebri opere di

Dettagli

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012

PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 LEGA NAZIONALE ATLETICA LEGGERA PROGETTO DI ATTIVITA SPORTIVA VACANZA VERDE SPORT 23 30 AGOSTO 2012 31 RADUNO TECNICO NAZIONALE DI ATLETICA LEGGERA FORMAZIONE CULTURALE E SPORTIVA ABBADIA S. SALVATORE

Dettagli

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili

Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE. Gruppi diversamente abili Proposte di visita PROMOZIONI MESI SETTEMBRE OTTOBRE Gruppi diversamente abili L Associazione culturale La Fabbrica dei Suoni nasce per iniziativa di due giovani musicisti, insegnanti di musica, da anni

Dettagli

L Outdoor Coaching Programme

L Outdoor Coaching Programme L Outdoor Coaching Programme L Outdoor Coaching Programme è un innovativo programma che unisce l emozionante esperienza Outdoor in uno dei parchi più attrezzati d Italia alla guida di Coach esperti che

Dettagli

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità.

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Sulla disabilità infantile, un nuovo punto di vista. ogni giorno ci prendiamo cura di 150 bambini E FAMIGLIE 3 sedi A MILANO

Dettagli

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI

PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI PROGETTO EDUCATIVO GRUPPI SPORTIVI ORATORIANI PROGETTO EDUCATIVO LO SPORT LO SPORT come tempo di crescita personale, come mezzo per educare, come scoperta di valori, come proposta ludica, come attività

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

Progetto: Adulti in rete con guide baby

Progetto: Adulti in rete con guide baby Progetto: Adulti in rete con guide baby Internet e il computer sono strumenti che facilitano la vita e l accesso ai servizi, ci permettono di fare da casa molte cose per cui prima eravamo obbligati a perdere

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

TEATRO (Percorso interdisciplinare)

TEATRO (Percorso interdisciplinare) TEATRO (Percorso interdisciplinare) PAROLE CHIAVE= Insegnante regista-alunno protagonistamolteplicità di linguaggi-sfondo trasversale Il teatro è arte e con questo linguaggio gli alunni possono avere esperienze

Dettagli

Solidarietà 90. Campi Estivi 2015 ISCRIZIONI. Un estate in. SABATO 16 e 30 MAGGIO dalle ore 8.30 alle ore 12.30

Solidarietà 90. Campi Estivi 2015 ISCRIZIONI. Un estate in. SABATO 16 e 30 MAGGIO dalle ore 8.30 alle ore 12.30 ISCRIZIONI Per tutti i campi gioco le iscrizioni verranno raccolte Un estate in SABATO 16 e 30 MAGGIO dalle ore 8.30 alle ore 12.30 Gioco presso Sala Zavattini - Via F.lli Cervi, 70 Pieve Modolena È possibile

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie. LEZIONE bambini 6/8 anni

LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie. LEZIONE bambini 6/8 anni LA PIRAMIDE DEL MOVIMENTO: educhiamo gli schemi motori di base per ottenere abilità motorie LEZIONE bambini 6/8 anni ( adattamento allo spazio) Muoversi liberamente nella palestra palleggiando, Cambiare

Dettagli

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009

seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 seveso un laboratorio di idee a partire dal bosco delle querce proposta anno scolastico 2008-2009 Per l anno scolastico 2008-2009 il parco naturale Bosco delle Querce propone un percorso di educazione

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Èil modo più divertente e coinvolgente di. Raggruppati in squadre i partecipanti. Dal buongiorno alla buonanotte al. Since. Sports & Activities 2009!

Èil modo più divertente e coinvolgente di. Raggruppati in squadre i partecipanti. Dal buongiorno alla buonanotte al. Since. Sports & Activities 2009! Cos è l Alphabet Soup International Camp? Èil modo più divertente e coinvolgente di migliorare il proprio inglese, scoprire la cultura e vivere le avventure dei coetanei anglo-americani. Grazie alla partecipazione

Dettagli

Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Feste, eventi e tanto altro

Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Feste, eventi e tanto altro Centro Velico Uisp Suviana Querceti di Bargi Camugnano, Bologna Estate 2014 Corsi vela, windsurf e SUP Camp estivi per ragazzi Feste, eventi e tanto altro CENTRO VELICO UISP SUVIANA Il Centro Velico UISP

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini

PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme. con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini PRIME LETTURE Materiali per leggere e fare insieme con Il mondo del Signor Acqua. Gita alla fattoria di Agostino Traini INDICAZIONI DIDATTICHE Agostino Traini Illustrazioni dell autore serie Il mondo del

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola

ORTO BOTANICO DI BRERA. Proposte didattiche per la scuola ORTO BOTANICO DI BRERA Proposte didattiche per la scuola 2014 PERCORSI a cura del Comune di Milano Educazione e Istruzione Settore Scuole Paritarie e Case Vacanza Sezione Didattica Orto Botanico di Brera

Dettagli