TESTATA: Il Quotidiano del Molise DATA: 7 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "TESTATA: Il Quotidiano del Molise DATA: 7 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano"

Transcript

1 TESTATA: Il Quotidiano del Molise DATA: 7 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

2 TESTATA: il Quotidiano della Basilicata DATA: 7 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

3 TESTATA: Il Denaro DATA: 8 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

4 TESTATA: Nuovo Quotidiano di Puglia ed. Lecce DATA: 10 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano PAGINA:

5 TESTATA: La Gazzetta del Mezzogiorno ed. Capitanata DATA: 11 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

6 TESTATA: La Gazzetta del Mezzogiorno ed. Lecce DATA: 11 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

7 TESTATA: Nuovo Quotidiano di Puglia DATA: 11 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

8 TESTATA: Corriere delle Alpi DATA: 13 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

9 TESTATA: Il Giorno DATA: 14 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

10 TESTATA: La Nazione DATA: 14 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

11 TESTATA: il Resto del Carlino DATA: 14 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

12 TESTATA: La Gazzetta del Mezzogiorno ed Lecce DATA: 16 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

13 TESTATA: Il Gazzettino ed. Padova DATA: 29 maggio 2012 PERIODICITÀ: quotidiano

14 TESTATA: il salvagente DATA: 26 aprile 2012 PERIODICITÀ: settimanale

15 TESTATA: Il Crotonese DATA: 3 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

16 TESTATA: La Vita Cattolica DATA: 3 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

17 TESTATA: il venerdì de la Repubblica DATA: 4 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

18 TESTATA: La Sesia DATA: 4 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

19 TESTATA: Viversani & belli DATA: 4 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

20 TESTATA: Il Crotonese DATA: 5 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

21 TESTATA: Il Giornale di Reggio DATA: 5 maggio 2012 PERIODICITÀ: bisettimanale

22 TESTATA: Intimità DATA: 9 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

23 TESTATA: Gazzetta d Asti DATA: 11 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

24 TESTATA: La nuova provincia DATA: 11 maggio 2012 PERIODICITÀ: settimanale

25 TESTATA: Io donna DATA: 2 giugno 2012 PERIODICITÀ: settimanale

26 TESTATA: Farmacianews DATA: aprile 2012 PERIODICITÀ: mensili

27 TESTATA: Come Stai DATA: maggio 2012 PERIODICITÀ: mensili

28 TESTATA: Ok Salute DATA: maggio 2012 PERIODICITÀ: mensile

29 TESTATA: Vero Salute DATA: maggio 2012 PERIODICITÀ: mensile

30 TESTATA: studiomacca.com DATA: 13 aprile 2012 ORAL CANCER DAY Il dottor Macca aderirà all iniziativa ANDI: Oral Cancer Day Oral cancer day : visite graturite presso i dentisti associati Andi dal 7 maggio al 7 giugno Consigli e stili di vita per prevenire il tumore del cavo orale ORAL CANCER DAY METTIAMO LA BOCCA AL CENTRO DELLA RICERCA Sabato 5 maggio 2012 si solgerà la sesta edizione dell Oral Cancer Day che prevede anche quest anno l organizzazione della manifestazione da parte della Fondazione ANDI onlus L impegno dei dentisti ANDI nel promuovere la cultura della salute orale e della prevenzione delle lesioni precancerose continua a essere la nostra mission, il sostegno alla ricerca medica sulle patologie del cavo orale uno dei pilastri dell attività della Fondazione ANDI METTIAMO LA BOCCA AL CENTRO DELLA RICERCA è il titolo della campagna e vero e proprio manifesto della Fondazione ANDI. L Oral Cancer Day si svolgerà all insegna di questo messaggio, abbinato per l occasione con la prevenzione del tumore del cavo orale, fulcro dell iniziativa e ambito che da sempre ci caratterizza e per cui sentiamo di dover continuare a garantire il nostro contributo con impegno sempre crescente. In continuità con le edizioni precedenti l Oral Cancer Day prevede l allestimento dei Gazebo in numerose piazze italiane il 5 maggio In questa giornata i colleghi volontari ANDI scenderanno in piazza per spiegare ai cittadini l importanza della salute della bocca per la salute generale e per invitarli a sottoporsi ad una visita gratuita negli studi dentistici che parteciperanno all iniziativa. Studi che potranno essere individuati attraverso il numero verde il il sito e che saranno pubblicizzati attraverso la campagna di comunicazione nazionale appositamente programmata.

31 TESTATA: studiofrancescoguadagno.it DATA: 20 aprile 2012 Oral Cancer Day VI edizione dell Oral Cancer Day. Il Dott. Francesco Guadagno sarà lieto di incontrarvi sabato 5 maggio 2012, dopo le 14:30, presso il gazebo ANDI allestito in via delle Torri, zona P.zza S.Antonio, angolo Cavallar/Nacmias. L appuntamento per la tutela della salute del cittadino, e in particolare per la salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, è per sabato 5 maggio 2012 nelle principali piazze d Italia con la VI edizione dell Oral Cancer Day. L iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani ONLUS ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale per la salute generale. Saranno oltre 80 le piazze in diverse regioni su tutto il territorio nazionale nelle quali i dentisti ANDI scenderanno in campo per sensibilizzare la popolazione sulla grave patologia del tumore del cavo orale e per motivarla a sottoporsi a visite per la prevenzione ed eventuale diagnosi di questa neoplasia che interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. L elenco delle piazze sarà visibile su Durante l Oral Cancer Day, raggiungendo i gazebo allestiti nelle varie piazze, i cittadini avranno la possibilità di ricevere materiale informativo e soprattutto di parlare direttamente con i dentisti ANDI dei fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile malattia, dei motivi per cui è necessario per i soggetti a rischio effettuare frequenti visite di controllo e di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace.

32 TESTATA: centromedicodentistico.it DATA: 21 aprile 2012 IL CENTROMEDICO DENTISTICO ADERISCE ALL ORAL CANCER DAY Sabato 5 maggio 2012 si svolgerà la sesta edizione dell Oral Cancer Day. L impegno dei dentisti ANDI nel promuovere la cultura della salute orale e della prevenzione delle lesioni precancerose continua a essere la nostra mission. METTIAMO LA BOCCA AL CENTRO DELLA RICERCA è il titolo della campagna e vero e proprio manifesto della Fondazione ANDI e del Centro Medico Dentistico. L Oral Cancer Day si svolgerà all insegna di questo messaggio, abbinato per l occasione con la prevenzione del tumore del cavo orale, fulcro dell iniziativa e ambito che da sempre ci caratterizza e per cui sentiamo di dover continuare a garantire il nostro contributo con impegno sempre crescente. Il Centromedico Dentistico aderisce come ogni anno all ORAL CANCER DAY. In questi anni l impegno dei dentisti ha contribuito alla prevenzione di questa patologia che però rimane ancora immutata nella sua gravità: il cancro della bocca continua a causare un numero più alto di decessi rispetto al cancro della mammella, al carcinoma dell utero e al melanoma. Dal 7 maggio al 7 giugno vi aspettiamo al CentroMedico Dentistico

33 TESTATA: stabiachannel.it DATA: 24 aprile 2012 PAGINA: 1/2 Medicina: Come prevenire il tumore del cavo orale ll tumore del cavo orale è tra le forme tumorali più diffuse al mondo, altamente invasivo e invalidante: nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca, localizzandosi più frequentemente su lingua, mucosa delle guance e pavimento della bocca. In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell'uomo e l'1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa nuovi casi e più di sono i decessi. In altre parole, ogni tre ore, un italiano muore a causa di questa grave malattia che però si può prevenire: bastano comportamenti salutari e visite periodiche per controllare la bocca e imparare a difendersi. L'elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo, mentre se individuato nella sua fase iniziale, è possibile con interventi terapeutici mediamente poco invasivi per ottenere una guarigione completa. ANDI, Associazione Nazionale Dentisti Italiani che rappresenta oltre il 50% dei dentisti operanti sul territorio nazionale, da sempre rivolge il proprio impegno non solo in attività sindacali, culturali e scientifiche per i dentisti, ma soprattutto in iniziative a favore del sociale e per la salvaguardia della salute orale dei cittadini: basti ricordare le manifestazioni del "Mese della Prevenzione Dentale", o ancora il recente "Accordo per l'odontoiatria Sociale" stabilito con Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, per offrire alle fasce più disagiate della popolazione, prestazioni odontoiatriche a prezzi agevolati.

34 TESTATA: stabiachannel.it DATA: 24 aprile 2012 PAGINA: 2/2 Tra queste spicca l'oral cancer day, manifestazione che vedrà il 5 maggio di quest'anno impegnati numerosi dentisti volontari in più di 80 piazze italiane ad offrire nei gazebo allestiti da ANDI utile materiale informativo sul tumore del cavo orale e soprattutto informazioni sui fattori di rischio e degli stili di vita da adottare per prevenire questa grave malattia, dei motivi per cui è necessario effettuare periodiche visite di controllo e di come la prevenzione sia davvero lo strumento più efficace. Per coloro che non riuscissero a raggiungere i gazebi in piazza, sarà inoltre possibile effettuare una visita gratuita presso gli studi dei dentisti aderenti all'iniziativa, a partire da lunedì 7 maggio fino a giovedì 7 giugno. Nell'ambito di questa preziosa iniziativa ANDI Napoli, sezione napoletana della succitata associazione, oltre a presenziare anche quest'anno con un proprio gazebo in piazza,ha offerto un importante ulteriore contributo, favorendo la formazione di "dentisti sentinella a guardia del cancro orale", i quali riceveranno nell'ambito di uno specifico corso tenuto dai prof.franco Ionna : il dottor Franco Ionna, direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Maxillo-Facciale e ORL dell'istituto Nazionale dei Tumori di Napoli "Fondazione Pascale", il prof. Rosario Serpico Direttore del Programma di Patologia delle Mucose Orali del Dipartimento Assistenziale Integrato di Odontoiatria della Seconda Università degli Studi di Napoli, il prof. Gregorio Laino Preside oltre che Pofessore di Chirurgia Odontostomatologica della Facoltà di Odontoiatria della SUN ed il prof. Gaetano De Rosa Direttore dell'istituto di Anatomia Patologica e Citopatologia dell'ospedale Policlinico Federico II di Napoli, non solo un aggiornamento ed approfondimento su quelle lesioni definite precancerose, con cioè capacità di evolvere verso formazioni tumorali, ma anche e soprattutto su come sia possibile una volta individuata la malattia, avviare rapidamente il paziente verso corsie preferenziali per le cure appropriate nei centri di riferimento presenti sul territorio di Napoli e provincia. E' possibile conoscere lo studio più vicino a casa presso cui prenotare una visita gratuita su gengive, lingua e tessuti molli della bocca, per imparare ad effettuare l'autoesame della bocca e per avere tutte le informazioni utili per difenderti dal tumore del cavo orale, Chiamando il numero verde , collegandosi al sito o ancora chiamando lo della segreteria di ANDI Napoli per conoscere i nominativi degli "odontoiatri sentinella del cavo orale" di Napoli e provincia.

35 TESTATA: cufrad.it DATA: 26 aprile 2012 Oral Cancer Day, l'andi promuove la prevenzione del tumore del cavo orale in oltre 70 piazze italiane Oral Cancer Day, l ANDI promuove la prevenzione del tumore del cavo orale in oltre 70 piazze italiane L appuntamento per la tutela della salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, quest anno nella provincia di Ragusa, sarà per sabato 5 maggio in Piazza Matteotti a Modica dalle ore 9.30 alle La VI edizione dell Oral Cancer Day, l iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre settanta piazze italiane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale. Il tumore del cavo orale interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Rappresenta in Italia il 5% delle neoplasie nell'uomo e l 1% nella donna. Ma la sua incidenza è in aumento, così come i decessi che provoca. Ogni anno si registrano nuovi casi e circa decessi (al sesto posto per mortalità correlata al cancro). Il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un'adeguata prevenzione e una diagnosi precoce possono fare la differenza. Il tumore del cavo orale, fortunatamente, è uno dei più prevenibili. Se è diagnosticato in tempo e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa. Per questo è necessario che i soggetti a rischio e chi ha superato i 40 anni si sottoponga a periodiche visite di controllo. Recandosi sabato 5 maggio presso il gazebo allestito dall ANDI in Piazza Matteotti, i cittadini riceveranno materiale informativo sui fattori di rischio (abuso di alcol e fumo, ma anche microtraumi causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, cattiva igiene orale, carenze vitaminiche, ecc.) e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa malattia. I dentisti dell ANDI, inoltre, effettueranno una visita di controllo gratuita presso i propri studi per tutto il mese della prevenzione del tumore del cavo orale, dal 7 maggio al 7 giugno. Sul sito dedicato all evento è disponibile l elenco dei dentisti che aderiscono all iniziativa.

36 TESTATA: dentalimus.it DATA: 26 aprile 2012 Oral Cancer Day 2012 Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, la mucosa delle guance e sul pavimento della bocca. In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell'uomo e l'1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa nuovi casi e più di sono i decessi. Il tasso di mortalità negli ultimi anni è in lento ma costante aumento in tutte le età: la sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi è complessivamente pari a circa il 45% ed è maggiore per le donne (54%) rispetto agli uomini (41%). Simili dati sono dovuti al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un'adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare tuttavia un'enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa. La prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque fondamentali perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell'80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi. Il Centro Odontoiatrico Grimaldi aderisce al programma di prevenzione promosso da ANDI; potrai effettuare una visita gratuita, a partire da lunedì 7 maggio 2012 fino a giovedì 7 giugno Chiama il numero verde (chiamata gratuita) per prenotare una visita gratuita su gengive, lingua e tessuti molli della bocca, per imparare ad effettuare l'autoesame della bocca e per avere tutte le informazioni utili per difenderti dal tumore del cavo orale.

37 TESTATA: sanitaliaweb.it DATA: 26 aprile 2012 PAGINA: 1/3 Apri la bocca e apri gli occhi. Oral Cancer Day Sabato 5 maggio i dentisti in piazza a Casale L Odontostomatologia casalese sarà Centro di Riferimento provinciale per l iniziativa dell ANDI. Casale Monferrato(Al) - Si chiama Oral Cancer Day l iniziativa di prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale che si celebra in tutta Italia il 5 maggio prossimo. Si tratta di un programma di divulgazione medico-scientifica delle corrette pratiche igieniche e delle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale al quale partecipano per tutto il mese di maggio gli studi dentistici aderenti all ANDI. Il tumore del cavo orale è una patologia altamente invasiva e invalidante ma gli studi condotti in questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta le probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto. Il progetto vede la presenza sul campo di numerosissimi medici dentisti volontari che sabato 5 maggio saranno presenti nelle piazze di molte città italiane tra le quali Casale Monferrato. Il gazebo allestito in via Saffi presso la torre di Santo Stefano dalle 9 alle 18 sarà l unico della provincia e alla buona riuscita dell evento collabora la S.O.C. (Struttura Operativa Complessa) di Odontostomatologia dell Ospedale Santo Spirito. Il reparto casalese farà da Centro di Riferimento per gli approfondimenti diagnostici ritenuti necessari da tutti i dentisti del territorio provinciale che partecipano all iniziativa effettuando lo screening del cavo orale alle persone che lo desiderano. Come sempre avviene nel caso di una sospetta patologia tumorale, anche in questa occasione gli specialisti ospedalieri saranno disponibili per valutare i pazienti inviati dai colleghi che partecipano alla campagna di prevenzione in tempi brevissimi, sottoponendoli direttamente o programmando gli eventuali approfondimenti diagnostici necessari L appuntamento casalese è frutto della collaborazione tra il dottor Paolo Patrucco, presidente della sezione provinciale ANDI, il dottor Gianluca Ferrari dirigente medico di Odontostomatologia al Santo Spirito ed il dottor Paolo Tofanini direttore sanitario dell ospedale di Casale e coordinatore dei presidi ospedalieri dell ASL AL e ha lo scopo di diffondere conoscenza, consapevolezza e strumenti pratici come l autoesame della bocca, per aiutare le persone a contrastare questa grave patologia.

38 TESTATA: sanitaliaweb.it DATA: 26 aprile 2012 PAGINA: 2/3 Alla campagna Oral Cancer Day 2012 che durerà tutto il mese di maggio prendono parte molti dentisti italiani, per trovare lo specialista più vicino e fissare una visita gratuita basta chiamare il numero verde , o andare sul sito COS E IL TUMORE DEL CAVO ORALE Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, la mucosa delle guance e sul pavimento della bocca.in Italia rappresenta il 5% dei tumori nell uomo e l 1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa nuovi casi e più di sono i decessi. In altre parole, ogni tre ore, un italiano muore a causa di questa grave malattia.l elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare tuttavia un enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa.la prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque fondamentali perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell 80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi. QUALI FATTORI DI RISCHIO Nel 75% dei casi il tumore del cavo orale è legato ad un abuso di alcol e fumo. La loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte. I microtraumi continui, causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, insieme a una cattiva igiene orale, sono fortemente associati all insorgenza di questo tumore, così come una dieta povera di frutta e verdura che determini carenze vitaminiche importanti. Altri fattori di rischio da non sottovalutare riguardano la presenza di alcune infezioni specie quelle causate dal Papilloma Virus (HPV), che colpisce prevalentemente i giovani e l eccessiva esposizione ai raggi solari, responsabili in particolare della comparsa di carcinomi alle labbra. Infine, poiché la mucosa orale perde col tempo alcune proprietà difensive nei confronti di stimoli esterni nocivi, l èta è a tutti gli effetti un fattore di rischio, specie per chi ha già superato i 40 anni. COME PREVENIRLO Il tumore del cavo orale è fortunatamente uno dei più prevenibili: anzitutto conducendo un corretto stile di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio; in secondo luogo, attraverso la diagnosi precoce, che aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno, senza gravi deformazioni al volto. La diagnosi precoce può fare un enorme differenza: se rilevato in fase iniziale, la speranza di vita è del 80%. Purtroppo, però, la maggior parte dei casi di cancro orale sono diagnosticati negli stadi più avanzati, in cui il tasso di sopravvivenza a cinque anni scende fino al 57%. Il tuo dentista è il primo specialista in grado di rilevare i sintomi del carcinoma orale. Per questo le visite periodiche sono molto importanti. Ecco 5 semplici regole da non dimenticare: - Smetti di fumare e non abusare di alcolici - Assumi una dieta ricca di frutta e verdura - Migliora la tua igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista - Esegui visite periodiche ogni 6 mesi da uno specialista e dal tuo dentista - Fatti insegnare dal tuo dentista l autoesame della bocca. Se fai anche tu attenzione a questi preziosi consigli, aiuti te stesso a costruire l edificio di una buona salute. Una buona salute generale, non solo del cavo orale.

39 TESTATA: sanitaliaweb.it DATA: 26 aprile 2012 PAGINA: 3/3 SE HAI UN DUBBIO I sintomi delle precancerosi e degli stadi iniziali del cancro orale sono di solito sfumati e sfuggenti: modesto dolore, bruciore, senso di corpo estraneo, episodi di sanguinamento. In questa fase, il tumore può presentarsi sotto forma di piccole piaghe, macchie di colore bianco o rosso facilmente sanguinanti, piccole croste sulle labbra, ulcere, ferite, in particolare quelle che tardano a rimarginare nonostante l uso di farmaci. Se hai un dubbio, specie se hai più di 40 anni e sei esposto ai fattori di rischio, ti consigliamo di sottoporti a uno screening del cavo orale e di imparare a effettuare periodicamente l autoesame della bocca, in modo da prestare attenzione a ogni eventuale alterazione della mucosa orale.

40 TESTATA: giornal.it DATA: 27 aprile 2012 PAGINA: 1/2 Oral Cancer Day: dentisti in piazza a Casale "Apri la bocca e apri gli occhi" Un'iniziativa di prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale, che si celebra in tutta Italia il 5 maggio prossimo. Si tratta di un programma di divulgazione medico-scientifica delle corrette pratiche igieniche e delle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale, al quale partecipano per tutto il mese di maggio gli studi dentistici aderenti all ANDI. Il tumore del cavo orale è una patologia altamente invasiva e invalidante ma gli studi condotti in questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce, aumenta le probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto. Si tratta di una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, la mucosa delle guance e sul pavimento della bocca. In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell uomo e l 1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa nuovi casi e più di sono i decessi. Il progetto vede la presenza sul campo di numerosissimi medici dentisti volontari, che sabato 5 maggio, saranno presenti nelle piazze di molte città italiane tra le quali Casale Monferrato. Il gazebo allestito in via Saffi presso la torre di Santo Stefano dalle 9 alle 18 sarà l unico della provincia. Alla buona riuscita dell evento collabora la S.O.C. (Struttura Operativa Complessa) di Odontostomatologia dell Ospedale Santo Spirito. Il reparto casalese farà da Centro di Riferimento per gli approfondimenti diagnostici ritenuti necessari da tutti i dentisti del territorio provinciale che partecipano all iniziativa, effettuando lo screening del cavo orale alle persone che lo desiderano.

41 TESTATA: giornal.it DATA: 27 aprile 2012 PAGINA: 2/2 L appuntamento casalese è frutto della collaborazione tra il dottor Paolo Patrucco, presidente della sezione provinciale ANDI, il dottor Gianluca Ferrari dirigente medico di Odontostomatologia al Santo Spirito ed il dottor Paolo Tofanini direttore sanitario dell ospedale di Casale e coordinatore dei presidi ospedalieri dell ASL AL e ha lo scopo di diffondere conoscenza, consapevolezza e strumenti pratici come l autoesame della bocca, per aiutare le persone a contrastare questa grave patologia. Alla campagna Oral Cancer Day 2012 che durerà tutto il mese di maggio prendono parte molti dentisti italiani, per trovare lo specialista più vicino e fissare una visita gratuita, basta chiamare il numero verde: , o andare sul sito:

42 TESTATA: notizieoggi.com DATA: 27 aprile 2012 PAGINA: 1/2 Oral Cancer Day sabato 5 maggio i dentisti in piazza a Casale Si chiama Oral Cancer Day l iniziativa di prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale che si celebra in tutta Italia il 5 maggio prossimo. Si tratta di un programma di divulgazione medico-scientifica delle corrette pratiche igieniche e delle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale al quale partecipano per tutto il mese di maggio gli studi dentistici aderenti all ANDI. Il tumore del cavo orale è una patologia altamente invasiva e invalidante ma gli studi condotti in questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta le probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto. Il progetto vede la presenza sul campo di numerosissimi medici dentisti volontari che sabato 5 maggio saranno presenti nelle piazze di molte città italiane tra le quali Casale Monferrato. Il gazebo allestito in via Saffi presso la torre di Santo Stefano dalle 9 alle18 sarà l unico della provincia e alla buona riuscita dell evento collabora la S.O.C. (Struttura Operativa Complessa) di Odontostomatologia dell Ospedale Santo Spirito. Il reparto casalese farà da Centro di Riferimento per gli approfondimenti diagnostici ritenuti necessari da tutti i dentisti del territorio provinciale che partecipano all iniziativa effettuando lo screening del cavo orale alle persone che lo desiderano. Come sempre avviene nel caso di una sospetta patologia tumorale, anche in questa occasione gli specialisti ospedalieri saranno disponibili per valutare i pazienti inviati dai colleghi che partecipano alla campagna di prevenzione in tempi brevissimi, sottoponendoli direttamente o programmando gli eventuali approfondimenti diagnostici necessari. L appuntamento casalese è frutto della collaborazione tra il dottor Paolo Patrucco, presidente della sezione provinciale ANDI, il dottor Gianluca Ferrari dirigente medico di Odontostomatologia al Santo Spirito ed il dottor Paolo Tofanini direttore sanitario dell ospedale di Casale e coordinatore dei presidi ospedalieri dell ASLAL e ha lo scopo di diffondere conoscenza, consapevolezza e strumenti pratici come l autoesame della bocca, per aiutare le persone a contrastare questa grave patologia.

43 TESTATA: notizieoggi.com DATA: 27 aprile 2012 PAGINA: 2/2 Alla campagna Oral Cancer Day 2012 che durerà tutto il mese di maggio prendono parte molti dentisti italiani, per trovare lo specialista più vicino e fissare una visita gratuita basta chiamare il numero verde , o andare sul sito E IL TUMORE DEL CAVO ORALE Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, la mucosa delle guance e sul pavimento della bocca. In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell uomo e l 1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità Ogni anno si registrano circa nuovi casi e più di sono i decessi. In altre parole, ogni tre ore, un italiano muore a causa di questa grave malattia. L elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare tuttavia un enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa. La prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque fondamentali perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell 80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi. QUALI FATTORI DI RISCHIO Nel 75% dei casi il tumore del cavo orale è legato ad un abuso di alcol e fumo. La loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte. I microtraumi continui, causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, insieme a una cattiva igiene orale, sono fortemente associati all insorgenza di questo tumore, così come una dieta povera di frutta e verdura che determini carenze vitaminiche importanti. Altri fattori di rischio da non sottovalutare riguardano la presenza di alcune infezioni specie quelle causate dal Papilloma Virus (HPV), che colpisce prevalentemente i giovani e l eccessiva esposizione ai raggi solari, responsabili in particolare della comparsa di carcinomi alle labbra. Infine, poiché la mucosa orale perde col tempo alcune proprietà difensive nei confronti di stimoli esterni nocivi, l èta è a tutti gli effetti un fattore di rischio, specie per chi ha già superato i 40 anni. COME PREVENIRLO Il tumore del cavo orale è fortunatamente uno dei più prevenibili: anzitutto conducendo un corretto stile di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio; in secondo luogo, attraverso la diagnosi precoce, che aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno, senza gravi deformazioni al volto. La diagnosi precoce può fare un enorme differenza: se rilevato in fase iniziale, la speranza di vita è del 80%. Purtroppo, però, la maggior parte dei casi di cancro orale sono diagnosticati negli stadi più avanzati, in cui il tasso di sopravvivenza a cinque anni scende fino al 57%. Il tuo dentista è il primo specialista in grado di rilevare i sintomi del carcinoma orale. Per questo le visite periodiche sono molto importanti. Ecco 5 semplici regole da non dimenticare:- Smetti di fumare e non abusare di alcolici- Assumi una dieta ricca di frutta e verdura Migliora la tua igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista- Esegui visite periodiche ogni 6 mesi da uno specialista e dal tuo dentista- Fatti insegnare dal tuo dentista l autoesame della bocca. Se fai anche tu attenzione a questi preziosi consigli, aiuti te stesso a costruire l edificio di una buona salute. Una buona salute generale, non solo del cavo orale.se HAI UN DUBBIO I sintomi delle precancerosi e degli stadi iniziali del cancro orale sono di solito sfumati e sfuggenti:modesto dolore, bruciore, senso di corpo estraneo, episodi di sanguinamento. In questa fase, il tumore può presentarsi sotto forma di piccole piaghe, macchie di colore bianco o rosso facilmente sanguinanti, piccole croste sulle labbra, ulcere, ferite, in particolare quelle che tardano a rimarginare nonostante l uso di farmaci. Se hai un dubbio, specie se hai più di 40 anni e sei esposto ai fattori di rischio, ti consigliamo di sottoporti a uno screening del cavo orale e di imparare a effettuare periodicamente l autoesame della bocca, in modo da prestare attenzione a ogni eventuale alterazione della mucosa orale.

44 TESTATA: telenovaragusa.com DATA: 27 aprile 2012 Il 5 Maggio a Modica Oral Cancer Day Il 5 maggio dalle 9,30 alle 19,30 in piazza Matteotti a Modica l Andi (Associazione nazionale Dentisti Italiani) allestirà un gazebo per informare i cittadini sui rischi legati al tumore del cavo orale. L Oral Cancer Day, organizzato con il patrocinio del Ministero della Salute, è giunto alla sesta edizione. L evento si svolge in contemporanea in oltre 70 piazze d Italia e apre il mese della prevenzione (fino al 7 giugno), durante il quale i dentisti aderenti all Andi effettueranno visite gratuite di screening. Le percentuali di mortalità legate alle neoplasie del cavo orale sono in aumento, anche se paradossalmente si tratta di una delle forme di tumori più facilmente diagnosticabili. Un paradosso, questo, dovuto alla carenza di controlli che consentirebbero una attività di prevenzione e una maggiore informazione sui potenziali fattori di rischio.

45 TESTATA: tuononews.it DATA: 27 aprile 2012 PAGINA: 1/3 Oral Cancer Day sabato 5 maggio i dentisti in piazza a Casale Si chiama Oral Cancer Day l iniziativa di prevenzione delle patologie tumorali del cavo orale che si celebra in tutta Italia il 5 maggio prossimo. Si tratta di un programma di divulgazione medico-scientifica delle corrette pratiche igieniche e delle modalità di prevenzione del tumore del cavo orale al quale partecipano per tutto il mese di maggio gli studi dentistici aderenti all ANDI. Il tumore del cavo orale è una patologia altamente invasiva e invalidante ma gli studi condotti in questi ultimi anni dimostrano che una diagnosi precoce aumenta le probabilità di curarlo con il minimo danno e senza gravi deformazioni del volto. Il progetto vede la presenza sul campo di numerosissimi medici dentisti volontari che sabato 5 maggio saranno presenti nelle piazze di molte città italiane tra le quali Casale Monferrato. Il gazebo allestito in via Saffi presso la torre di Santo Stefano dalle 9 alle18 sarà l unico della provincia e alla buona riuscita dell evento collabora la S.O.C. (Struttura Operativa Complessa) di Odontostomatologia dell Ospedale Santo Spirito. Il reparto casalese farà da Centro di Riferimento per gli approfondimenti diagnostici ritenuti necessari da tutti i dentisti del territorio provinciale che partecipano all iniziativa effettuando lo screening del cavo orale alle persone che lo desiderano. Come sempre avviene nel caso di una sospetta patologia tumorale, anche in questa occasione gli specialisti ospedalieri saranno disponibili per valutare i pazienti inviati dai colleghi che partecipano alla campagna di prevenzione in tempi brevissimi, sottoponendoli direttamente o programmando gli eventuali approfondimenti diagnostici necessari. L appuntamento casalese è frutto della collaborazione tra il dottor Paolo Patrucco, presidente della sezione provinciale ANDI, il dottor Gianluca Ferrari dirigente medico di Odontostomatologia al Santo Spirito ed il dottor Paolo Tofanini direttore sanitario dell ospedale di Casale e coordinatore dei presidi ospedalieri dell ASLAL e ha lo scopo di diffondere conoscenza, consapevolezza e strumenti pratici come l auto esame della bocca, per aiutare le persone a contrastare questa grave patologia. Alla campagna Oral Cancer Day 2012 che durerà tutto il mese di maggio prendono parte molti dentisti italiani, per trovare lo specialista più vicino e fissare una visita gratuita basta chiamare il numero verde , o andare sul sito

46 TESTATA: tuononews.it DATA: 27 aprile 2012 PAGINA: 2/3 COS E IL TUMORE DEL CAVO ORALE Il tumore del cavo orale è una forma di cancro che, nella maggioranza dei casi, colpisce le cellule di rivestimento della bocca. In particolare, si sviluppa più frequentemente sulla lingua, la mucosa delle guance e sul pavimento della bocca. In Italia rappresenta il 5% dei tumori nell uomo e l 1% nella donna, ma la sua incidenza complessiva è in aumento, così come il tasso di mortalità. Ogni anno si registrano circa nuovi casi e più di sono i decessi. In altre parole, ogni tre ore, un italiano muore a causa di questa grave malattia. L elevato tasso di mortalità è dovuto al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare tuttavia un enorme differenza: quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, si ottiene infatti una guarigione completa. La prevenzione e la diagnosi precoce sono dunque fondamentali perché garantiscono uno standard di sopravvivenza dell 80% e consentono interventi terapeutici mediamente poco invasivi. QUALI FATTORI DI RISCHIO Nel 75% dei casi il tumore del cavo orale è legato ad un abuso di alcol e fumo. La loro combinazione, in particolare, aumenta la probabilità di sviluppare la malattia di ben 15 volte. I microtraumi continui, causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, insieme a una cattiva igiene orale, sono fortemente associati all insorgenza di questo tumore, così come una dieta povera di frutta e verdura che determini carenze vitaminiche importanti. Altri fattori di rischio da non sottovalutare riguardano la presenza di alcune infezioni specie quelle causate dal Papilloma Virus (HPV), che colpisce prevalentemente i giovani e l eccessiva esposizione ai raggi solari, responsabili in particolare della comparsa di carcinomi alle labbra. Infine, poiché la mucosa orale perde col tempo alcune proprietà difensive nei confronti di stimoli esterni nocivi, l èta è a tutti gli effetti un fattore di rischio, specie per chi ha già superato i 40 anni. COME PREVENIRLO Il tumore del cavo orale è fortunatamente uno dei più prevenibili: anzitutto conducendo un corretto stile di vita, in modo da ridurre i fattori di rischio; in secondo luogo, attraverso la diagnosi precoce, che aumenta la probabilità di essere curati con il minimo danno, senza gravi deformazioni al volto. La diagnosi precoce può fare un enorme differenza: se rilevato in fase iniziale, la speranza di vita è del 80%. Purtroppo, però, la maggior parte dei casi di cancro orale sono diagnosticati negli stadi più avanzati, in cui il tasso di sopravvivenza a cinque anni scende fino al 57%. Il tuo dentista è il primo specialista in grado di rilevare i sintomi del carcinoma orale. Per questo le visite periodiche sono molto importanti. Ecco 5 semplici regole da non dimenticare: - Smetti di fumare e non abusare di alcolici - Assumi una dieta ricca di frutta e verdura - Migliora la tua igiene orale, seguendo i consigli del tuo dentista - Esegui visite periodiche ogni 6 mesi da uno specialista e dal tuo dentista - Fatti insegnare dal tuo dentista l autoesame della bocca. Se fai anche tu attenzione a questi preziosi consigli, aiuti te stesso a costruire l edificio di una buona salute. Una buona salute generale, non solo del cavo orale.

47 TESTATA: tuononews.it DATA: 27 aprile 2012 PAGINA: 3/3 SE HAI UN DUBBIO I sintomi delle precancerosi e degli stadi iniziali del cancro orale sono di solito sfumati e sfuggenti: modesto dolore, bruciore, senso di corpo estraneo, episodi di sanguinamento. In questa fase, il tumore può presentarsi sotto forma di piccole piaghe, macchie di colore bianco o rosso facilmente sanguinanti, piccole croste sulle labbra, ulcere, ferite, in particolare quelle che tardano a rimarginare nonostante l uso di farmaci. Se hai un dubbio, specie se hai più di 40 anni e sei esposto ai fattori di rischio, ti consigliamo di sottoporti a uno screening del cavo orale e di imparare a effettuare periodicamente l autoesame della bocca, in modo da prestare attenzione a ogni eventuale alterazione della mucosa orale.

48 TESTATA: comunicati.net DATA: 28 aprile 2012 PAGINA. 1/2 PAVIA. Anche Pavia in piazza per l Oral Cancer Day con un link sul sito di ANDIPavia. PAVIA. E sabato 5 maggio la data in cui quest anno si svolge la giornata dell Oral Cancer Day, l evento dedicato alla prevenzione della salute del cavo orale nato su iniziativa di Fondazione ANDI Onlus e realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute, per sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale per la salute generale. E una giornata destinata all informazione del cittadino affinché, acquisendo consapevolezza dei concreti rischi per la sua salute provocati da questa patologia, provveda a sottoporsi a visite di controllo spiega il Presidente di ANDI Pavia, il Dottor Giuseppe La Torre -. Queste avvengono gratuitamente negli studi dei dentisti associati ANDI che hanno dato volontaria disponibilità per un intero mese, dal 7 maggio al 7 giugno, affinché durante le visite siano eventualmente intercettate prima possibile, le patologie cancerogene all interno del cavo orale. Sono malattie altamente invalidanti aggiunge il presidente La Torre - che hanno pesanti conseguenze sulla vita sociale non solo di chi purtroppo ne viene colpito, ma anche dei suoi familiari. Da qui l importanza di poter accedere a visite specialistiche accurate in grado di dare indicazioni precise ed eventualmente individuare sul nascere tali forme neoplastiche. Il gazebo di ANDIPavia verrà allestito in Piazza della Vittoria (angolo Annabella) e qui nel corso della giornata i dentisti volontari di ANDIPavia saranno a disposizione con il materiale informativo e spiegando ai cittadini le azioni da compiere per prevenire questa patologia a partire dall abitudine a recarsi dal proprio dentista di fiducia dove effettuare visite di controllo.

49 TESTATA: comunicati.net DATA: 28 aprile 2012 PAGINA: 2/2 Dal 7 maggio al 7 giugno, queste visite di controllo avverranno in modo gratuito negli studi dei dentisti ANDIPavia. Come avere questo elenco? Basta telefonare al numero verde o visitare il sito Sul sito di ANDIPavia sarà posizionato, invece, un link/banner con la locandina dell iniziativa, cliccando il quale si sarà reindirizzati ad una pagina con il materiale informativo relativo all iniziativa, facilmente raggiungibile per cellulari e smartphone.

50 TESTATA: diggita.it DATA: 28 aprile 2012 Oral Cancer Day, l ANDI promuove la prevenzione del tumore del cavo orale in oltre 70 piazze italiane Modica (RG) - L appuntamento per la tutela della salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, quest anno nella provincia di Ragusa, sarà per sabato 5 maggio in Piazza Matteotti a Modica dalle ore 9.30 alle La VI edizione dell Oral Cancer Day, l iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre settanta piazze italiane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale

51 TESTATA: blogsicilia.com DATA: 29 aprile 2012 Oral Cancer Day: il 5 maggio l ANDI promuove la prevenzione del tumore del cavo orale Ragusa, 29 aprile L appuntamento per la tutela della salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, quest anno, sarà per sabato 5 maggio in Piazza Matteotti a Modica dalle ore 9.30 alle La VI edizione dell Oral Cancer Day, l iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre settanta piazze italiane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale. Il tumore del cavo orale interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Rappresenta in Italia il 5% delle neoplasie nell uomo e l 1% nella donna

52 TESTATA: comunicati123.com DATA: 29 aprile 2012 PAGINA: 1/2 PAVIA. Anche Pavia in piazza per l Oral Cancer Day con un link sul sito di ANDIPavia. PAVIA. E sabato 5 maggio la data in cui quest anno si svolge la giornata dell Oral Cancer Day, l evento dedicato alla prevenzione della salute del cavo orale che taglia il traguardo della sesta edizione, nata su iniziativa di Fondazione ANDI Onlus e realizzata con il patrocinio del Ministero della Salute, allo scopo di sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale per la salute generale. E una giornata destinata all informazione del cittadino affinché, acquisendo consapevolezza dei concreti rischi per la sua salute provocati da questa patologia, provveda a sottoporsi a visite di controllo spiega il presidente di ANDIPavia, il dottor Giuseppe La Torre -. Queste avvengono gratuitamente negli studi dei dentisti associati ANDI che hanno dato volontaria disponibilità per un intero mese, dal 7 maggio al 7 giugno, affinché durante le visite siano eventualmente intercettate prima possibile, le patologie cancerogene all interno del cavo orale. Sono malattie altamente invalidanti aggiunge il presidente La Torre che hanno pesanti conseguenze sulla vita sociale non solo di chi purtroppo ne viene colpito, ma anche dei suoi familiari. Da qui l importanza di poter accedere a visite specialistiche accurate in grado di dare indicazioni precise ed eventualmente individuare sul nascere tali forme neoplastiche. Il gazebo di ANDIPavia verrà allestito in Piazza della Vittoria (angolo Annabella) e qui nel corso della giornata i dentisti volontari di ANDIPavia saranno presenti distribuendo materiale informativo e spiegando ai cittadini le azioni da compiere per prevenire questa patologia a partire dall abitudine a recarsi dal proprio dentista di fiducia dove effettuare visite di controllo.

53 TESTATA: comunicati123.com DATA: 29 aprile 2012 PAGINA: 2/2 Dal 7 maggio al 7 giugno, queste visite di controllo avverranno in modo gratuito negli studi dei dentisti ANDI Pavia. Come avere questo elenco? Basta telefonare al numero verde o visitare il sito Sul sito di ANDIPavia sarà posizionato, invece, un banner con la locandina dell iniziativa, cliccando il quale si sarà reindirizzati ad una pagina con il materiale informativo relativo all iniziativa, facilmente raggiungibile da cellulari e smartphone

54 TESTATA: informazione.it DATA: 29 aprile 2012 PAGINA: 1/2 Oral Cancer Day, sabato 5 maggio l ANDI promuove la prevenzione del tumore del cavo orale Il tumore del cavo orale interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Rappresenta in Italia il 5% delle neoplasie nell'uomo e l 1% nella donna. Ma la sua incidenza è in aumento, così come i decessi che provoca. Modica (RG), 29/04/2012 L appuntamento per la tutela della salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, quest anno in provincia di Ragusa, sarà per sabato 5 maggio in Piazza Matteotti a Modica dalle ore 9.30 alle La VI edizione dell Oral Cancer Day, l iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre settanta piazze italiane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale. Il tumore del cavo orale interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Rappresenta in Italia il 5% delle neoplasie nell'uomo e l 1% nella donna. Ma la sua incidenza è in aumento, così come i decessi che provoca. Ogni anno si registrano nuovi casi e circa decessi (al sesto posto per mortalità correlata al cancro). Il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un'adeguata prevenzione e una diagnosi precoce possono fare la differenza. Il tumore del cavo orale, fortunatamente, è uno dei più prevenibili. Se è diagnosticato in tempo e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa. Per questo è necessario che i soggetti a rischio e chi ha superato i 40 anni si sottoponga a periodiche visite di controllo. Recandosi sabato 5 maggio presso il gazebo allestito dall ANDI in Piazza Matteotti, i cittadini riceveranno materiale informativo sui fattori di rischio (abuso di alcol e fumo, ma anche microtraumi causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, cattiva igiene orale, carenze vitaminiche, ecc.) e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa malattia.

55 TESTATA: informazione.it DATA: 29 aprile 2012 PAGINA: 2/2 I dentisti dell ANDI, inoltre, effettueranno una visita di controllo gratuita presso i propri studi per tutto il mese della prevenzione del tumore del cavo orale, dal 7 maggio al 7 giugno. Sul sito dedicato all evento è disponibile l elenco dei dentisti che aderiscono all iniziativa. Info e contatti: Andi Ragusa Presidente Provinciale: Dott. Luciano Susino Via Genova, Pozzallo RG Tel Fax Web: -

56 TESTATA: italianbloggers.it DATA: 29 aprile 2012 PAGINA: 1/2 Oral Cancer Day, sabato 5 maggio l ANDI promuove la prevenzione del tumore del cavo orale Modica (RG) L appuntamento per la tutela della salute e la prevenzione del tumore del cavo orale, quest anno in provincia di Ragusa, sarà per sabato 5 maggio in Piazza Matteotti a Modica dalle ore 9.30 alle La VI edizione dell Oral Cancer Day, l iniziativa organizzata dalla Fondazione ANDI - Associazione Nazionale Dentisti Italiani onlus con il patrocinio del Ministero della Salute in oltre settanta piazze italiane, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sull importanza della prevenzione e della salute del cavo orale. Il tumore del cavo orale interessa gengive, lingua e tessuti molli della bocca. Rappresenta in Italia il 5% delle neoplasie nell uomo e l 1% nella donna. Ma la sua incidenza è in aumento, così come i decessi che provoca. Ogni anno si registrano nuovi casi e circa decessi (al sesto posto per mortalità correlata al cancro). Il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. Un adeguata prevenzione e una diagnosi precoce possono fare la differenza. Il tumore del cavo orale, fortunatamente, è uno dei più prevenibili. Se è diagnosticato in tempo e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa. Per questo è necessario che i soggetti a rischio e chi ha superato i 40 anni si sottoponga a periodiche visite di controllo.

57 TESTATA: italianbloggers.it DATA: 29 aprile 2012 PAGINA: 2/2 Recandosi sabato 5 maggio presso il gazebo allestito dall ANDI in Piazza Matteotti, i cittadini riceveranno materiale informativo sui fattori di rischio (abuso di alcol e fumo, ma anche microtraumi causati da protesi dentarie irritanti, denti scheggiati o fratturati, cattiva igiene orale, carenze vitaminiche, ecc.) e sugli stili di vita da adottare per prevenire questa malattia. I dentisti dell ANDI, inoltre, effettueranno una visita di controllo gratuita presso i propri studi per tutto il mese della prevenzione del tumore del cavo orale, dal 7 maggio al 7 giugno. Sul sito dedicato all evento è disponibile l elenco dei dentisti che aderiscono all iniziativa.

PREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRA.

PREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRA. L Otorinolaringoiatra ospedaliero e la prevenzione CAMPAGNA NAZIONALE DI PREVENZIONE PREVENIRE È PIÙ FACILE CHE DIRE OTORINOLARINGOIATRA. 10 APRILE - 1 a Giornata della Prevenzione AOOI Fumo, alcol, Papillomavirus

Dettagli

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv)

HPV. proteggiti davvero. Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) HPV proteggiti davvero Campagna di informazione sulle patologie da Papillomavirus umano (hpv) Che cos è il Papillomavirus (hpv)? L hpv è un virus molto diffuso, che si trasmette in particolare attraverso

Dettagli

LA ASL DELLA PROVINCIA DI VARESE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DEL COLON RETTO AGGIORNAMENTO AL 30 APRILE 2008

LA ASL DELLA PROVINCIA DI VARESE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DEL COLON RETTO AGGIORNAMENTO AL 30 APRILE 2008 LA ASL DELLA PROVINCIA DI VARESE PER LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE DEL COLON RETTO AGGIORNAMENTO AL 30 APRILE 2008 Dal luglio 2006 è iniziato il programma di screening del cancro del colon retto organizzato

Dettagli

9.4.2015 Rassegna Stampa

9.4.2015 Rassegna Stampa 9.4.2015 Rassegna Stampa Ufficio Stampa e Social Media Tumori:cavo orale, al gruppo Idi check up gratuiti il 10/4 (ANSA) - ROMA, 8 - Visite gratuite per prevenzione e diagnosi precoce dei tumori del cavo

Dettagli

Bocca e Cuore ooklets

Bocca e Cuore ooklets Bocca e Cuore ooklets Una guida per i pazienti Booklets Per aiutare a migliorare qualità e sicurezza delle cure pubblichiamo una collana di guide ( ) con lo scopo di fornire ai pazienti ed ai loro famigliari

Dettagli

Prevenzione: abitudine. la nostra buona. Call Center 800.318.318 www.sanita.regione.lombardia.it

Prevenzione: abitudine. la nostra buona. Call Center 800.318.318 www.sanita.regione.lombardia.it Call Center 800.318.318 www.sanita.regione.lombardia.it Prevenzione: la nostra buona abitudine Carcinoma della cervice uterina: attacchiamolo da più fronti Il carcinoma della cervice uterina: una conseguenza

Dettagli

Caratteristiche dell indagine

Caratteristiche dell indagine L indagine condotta dall Associazione Vivere senza dolore Negli ultimi mesi si è parlato spesso di dolore in vari contesti, dove è stato possibile ascoltare la voce di esperti, medici, politici, aziende

Dettagli

Gentile signora, Carlo Lusenti

Gentile signora, Carlo Lusenti Gentile signora, I programmi di screening per la prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori della mammella e del collo dell utero sono in corso nella nostra regione dal 1996, rappresentando un elemento

Dettagli

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti che assumono Bisfosfonati o altri farmaci per la cura delle ossa

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti che assumono Bisfosfonati o altri farmaci per la cura delle ossa RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti che assumono Bisfosfonati o altri farmaci per la cura delle ossa Gentile paziente, se sei in procinto di iniziare o hai già effettuato un trattamento terapeutico

Dettagli

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite Federazione Cure Palliative Onlus Cure Palliative - Definizione Le Cure Palliative sono la cura

Dettagli

Dr. Francesco Rastrelli. 19 gennaio 2015. Reti per promuovere gli screening: il ruolo dei Farmacisti

Dr. Francesco Rastrelli. 19 gennaio 2015. Reti per promuovere gli screening: il ruolo dei Farmacisti Dr. Francesco Rastrelli 19 gennaio 2015 Reti per promuovere gli screening: il ruolo dei Farmacisti Riassetto organizzativo Farmacisti territoriali Medici specialisti MEDICINA GENERALE Infermieri Medici

Dettagli

1 LA GESTIONE INTEGRATA LA GESTIONE ATTUALE

1 LA GESTIONE INTEGRATA LA GESTIONE ATTUALE LA GESTIONE ATTUALE 1 LA GESTIONE INTEGRATA 2 specialisti famiglia e associazioni centro diabetologico centro diabetologico medico di base medico di base persona con diabete specialisti famiglia e associazioni

Dettagli

Interventi di prevenzione del tumore della cervice uterina

Interventi di prevenzione del tumore della cervice uterina Interventi di prevenzione del tumore della cervice uterina http:// Iechyd Cyhoeddus Cymru Public Health Wales Questo opuscolo fornisce informazioni che potrebbero contribuire alla prevenzione del tumore

Dettagli

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it. Prevenzione: la nostra buona. abitudine

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it. Prevenzione: la nostra buona. abitudine Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it Prevenzione: la nostra buona abitudine Carcinoma della cervice uterina: attacchiamolo da più fronti Il carcinoma della cervice uterina: una conseguenza

Dettagli

Cosa è il cancro colorettale

Cosa è il cancro colorettale Cosa è il cancro colorettale La maggioranza dei cancri colorettali si sviluppa da un ingrossamento non-maligno nel grosso intestino conosciuta come adenoma. Nelle prime fasi, gli adenomi assomigliano a

Dettagli

I Papillomavirus sono tutti uguali?

I Papillomavirus sono tutti uguali? Cos è il Papillomavirus? Il Papillomavirus è un microscopico nemico della tua salute. Attento, però, a non sottovalutare la pericolosità di questo microrganismo lungo solo 55 milionesimi di millimetro.

Dettagli

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it

Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it Call Center 840.000.006 www.sanita.regione.lombardia.it Carcinoma della cervice uterina: attacchiamolo da più fronti Il carcinoma della cervice uterina: una conseguenza rara di una infezione comune Il

Dettagli

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati Caro paziente, se sei in procinto di iniziare o hai già effettuato un trattamento terapeutico con farmaci quali aminobisfosfonati,

Dettagli

CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA:

CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA: HPV-test Pap-test 71% CARCINOMA DELLA CERVICE UTERINA: FALSI MITI & REALTÀ DA CONOSCERE 1 Il carcinoma della cervice uterina colpisce solo donne in età avanzata 1 Studi recenti hanno evidenziato che il

Dettagli

Gentile signora, Giovanni Bissoni Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna

Gentile signora, Giovanni Bissoni Assessore alle politiche per la salute della Regione Emilia-Romagna Gentile signora, dal 1 gennaio 2010 in Emilia Romagna il programma di screening per la diagnosi precoce dei tumori della mammella è esteso a tutte le donne dai 45 ai 74 anni. La Giunta regionale ha preso

Dettagli

L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna

L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna L.I.L.T. Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Bologna un po di storia la sezione di Bologna 1922 il 25 febbraio nasce a Bologna la Federazione Italiana per la lotta contro

Dettagli

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV

Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV ISIS ZENALE E BUTINONE - Treviglio Comunicazione Sociale. Prevenzione HPV progetto di Alessia Salvatori classe 5bg - grafico coordinamento prof. Miriam Degani marzo 2012 Ricorda che.. Conoscerlo: Che cosa

Dettagli

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati

RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati Caro paziente, se sei in procinto di iniziare o hai già effettuato un trattamento terapeutico con aminobisfosfonati, sarebbe opportuno

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Lega Tumori. Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca. Presentazione della LILT 1

Lega Tumori. Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca. Presentazione della LILT 1 Lega Tumori Prevenzione e Sensibilizzazione dei giovani nella Lotta ai Tumori, lo Screening della popolazione, la Ricerca Nastro Rosa 2010 Presentazione della LILT 1 LILT Cos è La LILT, Lega Italiana per

Dettagli

Costruiamo insieme il tuo sorriso!

Costruiamo insieme il tuo sorriso! Costruiamo insieme il tuo sorriso! Οrtodonzia CHE COS E? L Ortodonzia e quella branca dell odontoiatria che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle malposizioni dentarie e delle anomalie

Dettagli

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational

Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Progetto Dos Edu: Drugs on Street Educational Interventi informativi ed educativi per la prevenzione dell incidentalità stradale correlata al consumo di alcol e droga prof.ssa Paola Cannavale COME NASCE

Dettagli

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini

COME PREVENIRE IL CANCRO. Dott.ssa Giulia Marini COME PREVENIRE IL CANCRO Dott.ssa Giulia Marini LA PREVENZIONE DEL CANCRO Prevenire il cancro è possibile: 1. Prima che si manifesti la malattia: con stili di vita adeguati e vaccini contro il cancro 2.

Dettagli

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP.

Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori. Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP. Il Contributo Delle Associazioni Dei Genitori Alla Gestione Del Dolore Dei Bambini In Ospedale: L esperienza di ASEOP Erica Andreotti ASEOP ONLUS ASSOCIAZIONE SOSTEGNO EMATOLOGIA ONCOLOGIA PEDIATRICA ASEOP

Dettagli

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità

igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità igiene Scienza della salute che si propone il compito di promuovere, conservare e potenziare lo stato di salute di una comunità salute Art. 32 della Costituzione Italiana: la Repubblica tutela la salute

Dettagli

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI

QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI QUALITÀ E SICUREZZA PER I NOSTRI PAZIENTI L ACCREDITAMENTO INTERNAZIONALE ALL ECCELLENZA Fondazione Poliambulanza ha ricevuto nel dicembre 2013 l accreditamento internazionale all eccellenza da parte di

Dettagli

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella

Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale - Mammella Opuscolo informativo Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale PDTA Mammella 1 Gentilissima Signora, lei è stata invitata ad eseguire esami di accertamento perché dopo aver visto l ultima mammografia

Dettagli

SCREENING DEL TUMORE DELLA MAMMELLA

SCREENING DEL TUMORE DELLA MAMMELLA SCREENING DEL TUMORE DELLA MAMMELLA Il tumore della mammella è il più frequente nella popolazione femminile. E asintomatico per un lungo periodo di tempo; la tempestività della diagnosi e della terapia

Dettagli

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO

CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE. CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO CIRCOLO RICREATIVO AZIENDALE LAVORATORI DI POSTE ITALIANE CRALPoste CODICE DI COMPORTAMENTO Roma, 31 Marzo 2005 INDICE Premessa pag. 3 Destinatari ed Ambito di applicazione pag. 4 Principi generali pag.

Dettagli

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO DELLA PROVINCIA DI PAVIA DOCUMENTO DI ANALISI E INDIRIZZO TRIENNALE

DIPARTIMENTO ONCOLOGICO DELLA PROVINCIA DI PAVIA DOCUMENTO DI ANALISI E INDIRIZZO TRIENNALE DIPARTIMENTO ONCOLOGICO DELLA PROVINCIA DI PAVIA DOCUMENTO DI ANALISI E INDIRIZZO TRIENNALE INDICE PREMESSA ANALISI DELLE CRITICITA' TERRITORIALI AREE PRIORITARIE DI INTERVENTO NEL RISPETTO DEGLI INDIRIZZI

Dettagli

RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014

RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014 RASSEGNA STAMPA martedì 9 dicembre 2014 02/12/2014 - TUMORE DEL SENO E DELLA TIROIDE, CONVEGNO GIOVEDÌ IN CHIESA Campobasso. Giovedì 4 dicembre alle 18 e 30 nella chiesa di S.Antonio Abate, a Campobasso,

Dettagli

A cura di Valeria Braglia Ufficio Stampa e Comunicazione valeriabraglia.pr@gmail.com ...

A cura di Valeria Braglia Ufficio Stampa e Comunicazione valeriabraglia.pr@gmail.com ... CITTA "Occhio alla prevenzione": tre giornate di visite gratuite per i problemi della vista Prevenzione di cataratta e granuloma, maculopatia e occhio pigro REGGIO EMILIA (1 ottobre 2013) - L Unità Operativa

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 9 Medici di base e medici specialisti CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sull assistenza sanitaria di base parole relative all assistenza sanitaria di base

Dettagli

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza)

UN FARO A SALVAGUARDIA DELL INFANZIA (Diritti dell infanzia e dell adolescenza) IO, NOI Associazione di Volontariato per la Solidarietà e l integrazione Sociale Sede legale - Sede Operativa: via delle Meduse, 63a 00054 Fiumicino Tel. 3208594921 066520591 Fax: 0665499252 E.Mail: infoline@ionoi.org

Dettagli

LA PRIMA VOLTA CHE CAMBI IL MONDO TOUR TIZIANO FERRO 2015

LA PRIMA VOLTA CHE CAMBI IL MONDO TOUR TIZIANO FERRO 2015 LA PRIMA VOLTA CHE CAMBI IL MONDO TOUR TIZIANO FERRO 2015 MANIFESTO Dimensioni: 70x100 cm TZN PER AVIS 1 LOCANDINA Dimensioni: 50x70 cm Tiziano Ferro ti invita a compiere una scelta che può davvero cambiare

Dettagli

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro.

Polipi precancerosi. Circa il 50% delle persone dai 60 anni in su avrà nel corso della vita almeno 1 polipo precanceroso di 1 cm o più di diametro. Polipi precancerosi I polipi sono piccole escrescenze dovute ad una proliferazione eccessiva delle cellule sane della mucosa intestinale che può causare lo sviluppo di polipi cosiddetti adenomatosi (anche

Dettagli

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016

Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 S.C. Medicina Interna : prof. Marco Scudeletti Rapallo: Hotel Europa - 16 gennaio 2016 Convegno: La Sclerosi sistemica Progressiva I progressi diagnostici e terapeutici nel 2016 Il Ruolo del Paziente Informato.

Dettagli

REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila

REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila REGIONE ABRUZZO AZIENDA SANITARIA LOCALE n. 1 Avezzano-Sulmona-L Aquila ---------------------------------- Sede Legale - Via Saragat 67100 L Aquila Ufficio Stampa Vittorio Tucceri 333/4647018 COMUNICATO

Dettagli

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus

LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite. Federazione Cure Palliative Onlus LO SAPEVI? Le cure al malato inguaribile e il supporto alla sua famiglia sono un diritto e sono gratuite Federazione Cure Palliative Onlus Cure Palliative - Definizione Le Cure Palliative sono la cura

Dettagli

La prevenzione del tumore al seno nelle giovani donne

La prevenzione del tumore al seno nelle giovani donne UNDERFORTY WOMEN BREAST CARE ONLUS La Prevenzione, diagnosi e cura del tumore al seno nelle giovani donne Centro Direzionale Isola G1 sc. C, int. 66, 9 piano Condominio Prof Studi - 80143 - Napoli (NA)

Dettagli

FUMO e se smettessi? 31 maggio 2013. Giornata mondiale senza tabacco

FUMO e se smettessi? 31 maggio 2013. Giornata mondiale senza tabacco FUMO e se smettessi? 31 maggio 2013 Giornata mondiale senza tabacco E tu hai mai pensato di smettere di fumare? Fumare non è solo una cattiva abitudine ma una vera e propria dipendenza fisica e psicologica.

Dettagli

VivaStyle. Paint On Plus. La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale

VivaStyle. Paint On Plus. La soluzione professionale per un bianco senza precedenti. Domande e risposte sullo sbiancamento dentale La soluzione professionale per un bianco senza precedenti Domande e risposte sullo sbiancamento dentale Come vorrebbe il Suo sorriso? Così......o così? Il sorriso unisce. Denti belli e sani per tutta la

Dettagli

LAZIOSANITÀ AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA. La guida rosa per la prevenzione. screening femminile. Programma di screening dei tumori femminili

LAZIOSANITÀ AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA. La guida rosa per la prevenzione. screening femminile. Programma di screening dei tumori femminili LAZIOSANITÀ AGENZIA DI SANITÀ PUBBLICA La guida rosa per la prevenzione dei tumori femminili screening femminile prevenzione del tumore del collo dell utero Ogni donna residente fra i 25 e i 64 anni ha

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Ministero della Salute Dipartimento della sanità pubblica e dell innovazione Direzione generale dei rapporti europei ed internazionali INFORMATIVA OMS: ATTIVITÀ FISICA Traduzione non ufficiale a cura di

Dettagli

Le proponiamo un appuntamento per il giorno <gg/mm/aaa> alle ore <00.00> presso l ambulatorio di via <indirizzo>, Roma

Le proponiamo un appuntamento per il giorno <gg/mm/aaa> alle ore <00.00> presso l ambulatorio di via <indirizzo>, Roma La Regione Lazio e la ASL Roma XY La invitano a partecipare ad un programma di prevenzione del tumore del collo dell utero rivolto alle donne di età compresa fra i 25 e 64 anni. Il programma ha lo scopo

Dettagli

Quotidiano. Codice abbonamento: Soc. Ital. Gerontologia e Geri

Quotidiano. Codice abbonamento: Soc. Ital. Gerontologia e Geri Quotidiano Quotidiano Quotidiano 15-05-2014 27 1 FIMMGROMA.ORG (WEB2) 18-05-2014 1 18 05 2014 Ultime notizie: VAI ORGANIZZAZIONE NEWS CRAL NORME & LEGGI IN EVIDENZA SERVIZI AGLI ISCRITTI CONTATTI Sei qui:

Dettagli

Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa

Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa Prima Parte: form di registrazione dell iniziativa INFORMAZIONI SULL AGENTE SOCIALE Nome e Cognome*: Aldo Cipolli Ente/Organizzazione per cui lavori (altro, se sei un freelance o lavori in proprio)*: Coordinatore

Dettagli

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO

PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO PARTE III LA VALUTAZIONE DELLA CAPACITà DI PERSEGUIMENTO Delle strategie REGIONALI (B) a cura di Sara Barsanti Introduzione L area di valutazione del conseguimento delle strategie regionali (area B) ha

Dettagli

Interventi di screening per i tumori intestinali in Galles

Interventi di screening per i tumori intestinali in Galles Interventi di screening per i tumori intestinali in Galles 3 www.bowelscreeningwales.org.uk Interventi di screening per i tumori intestinali in Galles Perché è consigliato effettuare lo screening per i

Dettagli

Precision Medicine e governance di sistema: Il contributo del Registro Tumori

Precision Medicine e governance di sistema: Il contributo del Registro Tumori PRECISION MEDICINE PER UNA ONCOLOGIA SOSTENIBILE: DALLA DIAGNOSTICA ALLA TERAPIA Precision Medicine e governance di sistema: Il contributo del Registro Tumori Dr. Mario Fusco Registro Tumori Regione Campania

Dettagli

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta

Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base. Prof. A. Mistretta Ruolo del Medico nell Assistenza Sanitaria di base Prof. A. Mistretta Il medico di medicina generale (MMG) Garantisce l assistenza sanitaria Si assicura di promuovere e salvaguardare la salute in un rapporto

Dettagli

ABC della sicurezza sul lavoro

ABC della sicurezza sul lavoro Straniero, non estraneo ABC della sicurezza sul lavoro Opuscolo informativo per i lavoratori stranieri e le loro famiglie Edizione 2009 Questo opuscolo è stato realizzato da INAIL Direzione Centrale Comunicazione

Dettagli

L ASSOCIAZIONE ITALIANA GASTROENTEROLOGI ED ENDOSCOPISTI DIGESTIVI OSPEDALIERI PRESENTA:

L ASSOCIAZIONE ITALIANA GASTROENTEROLOGI ED ENDOSCOPISTI DIGESTIVI OSPEDALIERI PRESENTA: L ASSOCIAZIONE ITALIANA GASTROENTEROLOGI ED ENDOSCOPISTI DIGESTIVI OSPEDALIERI PRESENTA: LO SCREENING DEL CANCRO COLON-RETTALE AIGO PER I PAZIENTI: INFORMAZIONE SANITARIA A CURA DELLE COMMISSIONI AIGO

Dettagli

ESSERE OPERATI DI CATARATTA

ESSERE OPERATI DI CATARATTA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI CATARATTA OPUSCOLO INFORMATIVO PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo opuscolo ha lo

Dettagli

Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie. Roma, 25 Novembre 2014. Tiziana Sabetta

Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie. Roma, 25 Novembre 2014. Tiziana Sabetta Ruolo del Servizio Sanitario Nazionale nel supporto alle pazienti e alle famiglie Roma, 25 Novembre 2014 Tiziana Sabetta Nulla rende più fragile e vulnerabile una famiglia dell esordio di una malattia

Dettagli

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO Obiettivo della scheda: approfondire i motivi per i quali il volontario sta lasciando l AVO e verificare se qualche

Dettagli

La seconda RUN FOR PARKINSON S A PARTENZA UNICA CRONOMETRATA CON PETTORALE di Km 10+200 Ritrovo in Piazza Duomo a Crema: con partenza alla ore 9:30

La seconda RUN FOR PARKINSON S A PARTENZA UNICA CRONOMETRATA CON PETTORALE di Km 10+200 Ritrovo in Piazza Duomo a Crema: con partenza alla ore 9:30 La seconda RUN FOR PARKINSON S A PARTENZA UNICA CRONOMETRATA CON PETTORALE di Km 10+200 Ritrovo in Piazza Duomo a Crema: con partenza alla ore 9:30 CONTRIBUTO: 5,00 Pettorale ricordo + riconoscimento ricca

Dettagli

A.L.I.Ce. Italia Onlus

A.L.I.Ce. Italia Onlus ICTUS, PREVENZIONE E (IN)FORMAZIONE Paolo Binelli A.L.I.Ce. Italia Onlus ROMA, 12 novembre 2013 ALIC A.L.I.Ce. Italia Onlus È una Federazione a cui aderiscono 20 Associazioni A.L.I.Ce. Regionali ubicate

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

SEZIONE CONEGLIANO VITTORIO VENETO

SEZIONE CONEGLIANO VITTORIO VENETO SEZIONE CONEGLIANO VITTORIO VENETO Elaborata a cura del U.N.U.C.I. Gruppo Provinciale Protezione Civile Ten. F. MESSINA Non dobbiamo mai dare per scontato che a risolvere i nostri problemi siano sempre

Dettagli

PROTOCOLLO D' INTESA TRA SDS PISA, SDS VALDERA, SDS ALTA VAL DI CECINA, SDS VALDARNO E FONDAZIONE A.N.D.I. Onlus

PROTOCOLLO D' INTESA TRA SDS PISA, SDS VALDERA, SDS ALTA VAL DI CECINA, SDS VALDARNO E FONDAZIONE A.N.D.I. Onlus PROTOCOLLO D' INTESA TRA SDS PISA, SDS VALDERA, SDS ALTA VAL DI CECINA, SDS VALDARNO E FONDAZIONE A.N.D.I. Onlus PREMESSO che la Fondazione ANDI onlus, Fondazione della Associazione Nazionale Dentisti

Dettagli

NO SMOKING BE HAPPY È

NO SMOKING BE HAPPY È NSBH_GE_LEAFLET_03 24-09-2010 16:43 Pagina 1 SUL SITO DEL È COMPRENDE: NSBH_GE_LEAFLET_03 24-09-2010 16:43 Pagina 7 SUL SITO DEL È COMPRENDE: NSBH_GE_LEAFLET_03 24-09-2010 16:43 Pagina 13 SUL SITO DEL

Dettagli

IL SERVIZIO LEGALE SOS LILT 800 998877 PER I MALATI ONCOLOGICI

IL SERVIZIO LEGALE SOS LILT 800 998877 PER I MALATI ONCOLOGICI IL SERVIZIO LEGALE SOS LILT 800 998877 PER I MALATI ONCOLOGICI Il malato di cancro, in aggiunta al trattamento terapeutico, ha particolari esigenze di tipo giuridico ed economico ed è pertanto necessario

Dettagli

L Informa-Tutti sui servizi per. la salute in Emilia-Romagna

L Informa-Tutti sui servizi per. la salute in Emilia-Romagna L Informa-Tutti sui servizi per la salute in Emilia-Romagna IL NUOVO SERVIZIO INFORMATIVO CHE TI DICE dove andare cosa serve come fare quando hai bisogno di servizi sanitari e assistenza per te e per la

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

www.aiditalia.org 23/03/2012 Anna Perrone Presidente AID Brindisi Responsabile Coordinamento Regionale Puglia

www.aiditalia.org 23/03/2012 Anna Perrone Presidente AID Brindisi Responsabile Coordinamento Regionale Puglia www.aiditalia.org 2 Conoscere e affrontare i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) Illustrazione delle attività e presentazione dell Associazione Italiana Dislessia Leggi e normative 3 Responsabile

Dettagli

25 Maggio 2013. Giornata Mondiale della TIROIDE. TIROIDE: meglio prevenire che curare

25 Maggio 2013. Giornata Mondiale della TIROIDE. TIROIDE: meglio prevenire che curare 25 Maggio 2013 Giornata Mondiale della TIROIDE Durante la settimana che va dal 20 al 24 maggio 2013 di fronte a PALAZZO MORONI Via del Municipio,1 - Sede Comunale dalle ore 9,00 alle 17,00 Un Equipe Medica

Dettagli

Guida Compilazione Piani di Studio on-line

Guida Compilazione Piani di Studio on-line Guida Compilazione Piani di Studio on-line SIA (Sistemi Informativi d Ateneo) Visualizzazione e presentazione piani di studio ordinamento 509 e 270 Università della Calabria (Unità organizzativa complessa-

Dettagli

Screening oncologici

Screening oncologici Screening oncologici Il Centro Screening Oncologici, fa parte della UOC di Igiene e Sanità Pubblica nel Dipartimento di Prevenzione ed il Responsabile della struttura è il Dott. Francesco Silvio Congiu.

Dettagli

Guida per i nuotatori

Guida per i nuotatori Guida per i nuotatori Il presente progetto è finanziato con il sostegno della Commissione europea. L autore è il solo responsabile di questa pubblicazione e la Commissione declina ogni responsabilità sull

Dettagli

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE

Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica PREFAZIONE Camera dei Deputati 5 Senato della Repubblica XIV LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI PREFAZIONE La riduzione dei danni sanitari e sociali causati dall alcol è, attualmente, uno dei più

Dettagli

Grazie dell attenzione

Grazie dell attenzione Grazie dell attenzione http://www.registri-tumori.it/pdf/aiom2012/i_numeri_del_cancro_2012.pdf In Italia circa 2.250mila persone (4% del totale della popolazione) vivono avendo avuto una precedente

Dettagli

ALLEGATO B I SOGGETTI - GLI STRUMENTI - LE AZIONI DEL PIANO DI COMUNICAZIONE

ALLEGATO B I SOGGETTI - GLI STRUMENTI - LE AZIONI DEL PIANO DI COMUNICAZIONE ALLEGATO B I SOGGETTI - GLI STRUMENTI - LE AZIONI DEL PIANO DI COMUNICAZIONE I REFERENTI DELLA COMUNICAZIONE Tutti i dipendenti del Comune sono, in qualche maniera, coinvolti nel processo della comunicazione,

Dettagli

CONFERENZA STAMPA 24 Gennaio 2007. Campagna di prevenzione a favore dello screening per la ricerca del tumore colon rettale

CONFERENZA STAMPA 24 Gennaio 2007. Campagna di prevenzione a favore dello screening per la ricerca del tumore colon rettale CONFERENZA STAMPA 24 Gennaio 2007 Campagna di prevenzione a favore dello screening per la ricerca del tumore colon rettale Conferenza stampa per la presentazione della Campagna di prevenzione a favore

Dettagli

Monitoring air pollution effects on children for supporting Public Health Policy

Monitoring air pollution effects on children for supporting Public Health Policy Monitoring air pollution effects on children for supporting Public Health Policy Monitoraggio degli effetti dell inquinamento atmosferico sui bambini a supporto delle politiche di sanità pubblica Il problema

Dettagli

Oggetto: ADESIONE A SCIENZA AD.. ALCAMO- dal castello al collegio 2005-2015 MOSTRA INTERATTIVA DI FISICA, SCIENZE, CHIMICA E MATEMATICA

Oggetto: ADESIONE A SCIENZA AD.. ALCAMO- dal castello al collegio 2005-2015 MOSTRA INTERATTIVA DI FISICA, SCIENZE, CHIMICA E MATEMATICA Oggetto: ADESIONE A SCIENZA AD.. ALCAMO- dal castello al collegio 2005-2015 MOSTRA INTERATTIVA DI FISICA, SCIENZE, CHIMICA E MATEMATICA Ai Dirigenti Scolastici Ai docenti di scienze, matematica, fisica,chimica

Dettagli

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo.

Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi. Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. Studio di ricerca clinica sul dolore da endometriosi Il dolore che Lei sente è reale... anche se gli altri non possono vederlo. A822523 Lo studio SOLSTICE verrà condotto in circa 200 centri di ricerca

Dettagli

l esperienza degli artigiani

l esperienza degli artigiani 1 l esperienza degli artigiani 2 Perché una mutua degli artigiani? L Associazione Artigiani si sta impegnando ormai da tempo per trovare soluzione alla questione ormai urgente e presente della copertura

Dettagli

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE

LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Premise 1 LA TERAPIA DELLA RICONCILIAZIONE Ci sono varie forme di riconciliazione, così come ci sono varie forme di terapia e varie forme di mediazione. Noi qui ci riferiamo alla riconciliazione con una

Dettagli

Donna Dovunque. Premessa

Donna Dovunque. Premessa Premessa La Sezione Provinciale di Milano della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori si occupa da più di 60 anni del problema cancro nella sua globalità: dalla prevenzione primaria alla diagnosi

Dettagli

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano

PROGETTO ITACA ONLUS. Per la mente, con il cuore. *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano PROGETTO ITACA ONLUS Per la mente, con il cuore *i dati citati all interno della presentazione sono riferiti alla sola sede di Milano Progetto Itaca: chi siamo Progetto Itaca Onlus è oggi l Associazione

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO.

MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. ALLEGATO A MODELLO ORGANIZZATIVO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO CLINICO. il sistema organizzativo che governa le modalità di erogazione delle cure non è ancora rivolto al controllo in modo sistemico

Dettagli

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO

CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO 1 CHE COS E L AUTO MUTUO AIUTO L Auto Mutuo Aiuto è una metodica semplice e spontanea, un approccio sociale, una cultura, una filosofia, sicuramente una risorsa. E un modo di trattare i problemi che ciascuno

Dettagli

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita.

Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net. Nuovo sorriso, Nuova vita. Essemme Components S.r.l. esclusivista del marchio ITS info@itsitaly.it www.itsdentalimplants.net Nuovo sorriso, Nuova vita. L importanza del sorriso. Il sorriso è il modo più semplice per comunicare con

Dettagli

a cura della Dott. ssa Anna RAINONE

a cura della Dott. ssa Anna RAINONE a cura della Dott. ssa Anna RAINONE PROGETTO EDUCATIVO IL BRUTTO ANATROCCOLO Sorrisi Smaglianti intende offrire agli alunni della scuola primaria indicazioni operative per incentivare una sana igiene dentale

Dettagli

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione

ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione PROVINCIA DI POTENZA Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio Home PIANO D AZIONE ENEPOLIS Indice ATTIVITÀ E Piano di informazione e comunicazione L attività E comprende tre azioni specifiche;

Dettagli

La libertà di sorridere

La libertà di sorridere Impianti da vivere just smile La libertà di sorridere Il sorriso apre le porte, dà fiducia, a chi lo fa e a chi lo riceve, migliora le relazioni. Una dentatura sana è sinonimo di positività, di vitalità,

Dettagli

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE

L ASSEMBLEA LEGISLATIVA DELLE MARCHE Mozione n. 684 presentata in data 3 giugno 2014 a iniziativa dei Consiglieri Busilacchi, D'Anna, Camela, Comi, Bugaro, Perazzoli, Pieroni, Badiali, Eusebi, Foschi, Natali Progetto di Parent Training L

Dettagli

La rete per la promozione della salute in Lombardia

La rete per la promozione della salute in Lombardia La differenza che vale Gli ospedali di ANDREA: amici del bambino e della sua famiglia Bosisio Parini (LC) - 12-14 Novembre 2009 - IRCCS E. MEDEA La rete per la promozione della salute in Lombardia Giancarlo

Dettagli

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE

REGOLAMENTO DEL MASTER DI II LIVELLO GESTIONE DELLE POLITICHE ODONTOIATRICHE ARTICOLO 1 ISTITUZIONE 1. E istituto per l A.A. 2015/16, presso l'università Politecnica delle Marche, in conformità all'articolo 3, comma 9, del Decreto Ministeriale 22.10.2004 n 270 ed al Regolamento

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

QUAL E IL TUO MOTIVO?

QUAL E IL TUO MOTIVO? AVVICINARE NUOVE SCUOLE: Perché farlo? QUAL E IL TUO MOTIVO? hai un candidato proveniente da una scuola che non ci conosce c è una famiglia ospitante che abita vicino ad una scuola che sarebbe proprio

Dettagli

O.N.Da - Roche sul tumore all ovaio

O.N.Da - Roche sul tumore all ovaio Progetto sponsorizzato da Roche S.p.A. Borsa di Studio O.N.Da - Roche sul tumore all ovaio (anno 2011-2012) Bando PREMESSA Il cancro ovarico è dovuto alla proliferazione incontrollata delle cellule dell

Dettagli

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare

NON fumare. è la scelta migliore che puoi fare Il programma GUADAGNARE SALUTE, promosso dal Ministero della Salute e dall Istituto Superiore di Sanità, con le Regioni e gli Enti locali, si propone di contrastare i 4 rischi fondamentali per la salute,

Dettagli

www.fondazionedamico.org

www.fondazionedamico.org www.fondazionedamico.org COSA SONO Sono due organi situati nell addome, a forma di fagiolo, grandi poco più di un pugno, collegati alla vescica da un condotto chiamato uretere. L urina prodotta dai due

Dettagli