I VINCITORI WEB E APP #1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "I VINCITORI WEB E APP #1"

Transcript

1 I VINCITORI WEB E APP #1 LORENZO GRIPPO Avigliana (Torino), 1987 Easy game - PREMIO SPECIALE DELTATRE realizzato con Angelo Galeano Lorenzo Grippo: ingegnere con la passione per le tecnologie di registrazione e riproduzione del suono e della musica Easy Game è un software innovativo che, grazie a un interfaccia grafica intuitiva e semplificata, permette il mixaggio in tempo reale di microfoni piazzati, sostituendo (o implementando) il front desk del tradizionale mixer audio. Il suo scopo è facilitare le riprese sonore durante gli eventi (sportivi, teatrali e quant altro) ma può essere usata in tutte le occasioni in cui ci sia necessità di avere microfoni piazzati. RUSSI RAFFAELE Torre Boldone (Bergamo), 1977 Filastrocca del lupo realizzato con OverMob: Raffaele Russi, Alberto Benigni, Alice Tebaldi, Ruggero Bosso Raffaele Russi: webmaster e webdesigner, consulente app mobile in Samsung Electronics Italia Filastrocca del lupo è una app dedicata ai più piccoli (ma non solo: alleggerisce il lavoro di genitori e baby sitter!) composta da varie tavole colorate in cui, oltre ai versi della filastrocca da ascoltare e leggere in doppia lingua (italiano/inglese), il bambino interagisce e scopre cosa si nasconde dietro ogni oggetto in modo libero e autonomo. MARIANO LEOTTA Giarre (Catania), 1982 Mooder realizzato con Consonant: Mariano Leotta, Francesco Enea, Filippo Enea, Marta Nardi Mariano Leotta: art director e Interaction designer, fondatore di Consonant, uno studio di interaction & communication design, i suoi lavori sono stati prodotti e sviluppati in vari Paesi, tra cui Germania, Italia, Bulgaria, Portogallo, Grecia, Inghilterra e Russia. Mooder è una app per il design d interni del settore fashion & beauty dal look continuamente rinnovabile che permette di fare promozione del proprio locale in un solo click.

2 MATTEO BOERO Torino, 1978 Cloudschooling, Eugenio, Cicero realizzato con Maieutical labs: Adriano Allora, Matteo Boero, Ivan Molineris Matteo Boero è fondatore con Adriano Allora e Ivan Molineris - di Maieutical Labs, centro di ricerca per soluzioni didattiche innovative e tecnologicamente evolute. Cloudschooling è una classe virtuale dotata di un sistema di reportistica innovativo orientato alle competenze (peraltro conforme al quadro di valutazione INVALSI per la lingua italiana). Eugenio è invece un tutor per l analisi (grammaticale, linguistica, testuale) dei testi. Cicero, infine, è un altro tutor per l acquisizione delle competenze di traduzione dal latino all italiano. La caratteristica di tutti è l interattività e l adattabilità. ROBERTO PIUMATTI Bra, 1987 Switchonfuture.it Sviluppatore freelance di siti d applicazioni web dinamiche tramite l utilizzo di tutte le ultime tecnologie del settore. Switchonfuture.it è un sito di raccolta e divulgazione di arte indipendente dedicato agli artisti in cerca di visibilità e agli utenti desiderosi di scoprire nuovi talenti. FABRIZIO MIRABITO Torino, 1985 Ansquare - realizzato con Salvatore Grignano e Edoardo Benedetto Fabrizio Mirabito: con una doppia laurea in ingegneria informatica e gestionale è in primis sviluppatore e consulente freelance, da oltre 10 anni ardito navigatore del web. Ansquare è una piattaforma di domande e risposte dotata di dinamiche social e di gamification. Tutte le attività sul portale incrementano il punteggio dell utente, che, arrivato a determinate soglie, sblocca delle ricompense: sconti, coupon, deal, app gratuite, prodotti in prova. L unica piattaforma che permette di trasformare la propria cultura e i propri dubbi in veri e propri benefici reali. FRANCESCA MASOERO Cumiana (TO), 1983 PREMIO SPECIALE CNA-Associazione provinciale di Torino STREAM! realizzato con Elisa Cecilli Francesca Masoero è una storyteller, collabora quale consulente creativa con aziende, fondazioni e agenzie in Italia e negli USA. Ph.D. in cinema e marketing conseguito tra Bologna e New York, insegna marketing e comunicazione 2.0 all Università di Bologna e all Università di Torino. STREAM! è stato fondato nel novembre 2011 tra Torino e Londra da Francesca Masoero e da Elisa Cecilli. Magazine online di digital lifestyle con taglio divulgativo: l obiettivo è diffondere in Italia notizie ad alto tasso di tecnologia ed innovazione. Caratteristica principale è la forte vena pop, che rende la fruizione dei contenuti facile ed adatta alla modalità on-the-go. Il titolo è una citazione:

3 L Ulisse di Joyce, eroe moderno, curioso, caotico, fuori dagli schemi. SIMONE MARCARINO Alba, 1986 ilovetoret realizzato con Unbit: Simone Marcarino e Riccardo Magliocchetti Il Collettivo capitanato da Simone Marcarino si occupa di Web design e front-end development. ilovetoret è una app che offre la possibilità agli utenti di adottare gratuitamente una o più delle ottocento fontane sparse per la città, per poter preservare un bene comune peraltro simbolo della città. LIVE ACTION #2 PAOLO LA TERRA Torino, 1984 Paratissima 2012 Realizzato con Collettivo Over#C Paolo Laterra, Giovanni Bonaventura, Dario Petralia, David Giacomelli, Luca Mucci. Over#C è un collettivo artistico che nasce nel 2010 in occasione del festival Paratissima per il quale venne realizzato uno dei primi videomapping in Italia proiettato sulla facciata della chiesa di SS Pietro e Paolo. Dopo questo successo, oggi il collettivo sta lavorando all adattamento di un libro in realtà aumentata. Paratissima 2012 è un video nato da una riflessione su come le nuove tecnologie possano essere messe a servizio dell arte attraverso la creatività e l innovazione, arrivando ad assottigliare la distanza tra il reale e il mondo onirico e immaginifico. TERESA SALA Sesto San Giovanni, 1987 Foreign Lovers Teresa Sala è film maker alla Scuola Civica di Cinema e Televisione, laureata in Scienze dei Beni Culturali e, da quest anno, anche diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia. Collabora con la casa di produzione YAM come montatrice. Foreign Lovers è stato realizzato all interno del concorso Languages Through Lenses (che ha vinto), finanziato e sponsorizzato dalla Comunità Europea e dal Cilect. Scopo del progetto è promuovere il multiculturalismo e il multilinguismo per l integrazione tra i popoli europei. La trama è semplice: un ragazzo indiano incontra una ragazza russa in biblioteca: si piacciono ma non riescono a capirsi. Da questa situazione nascono equivoci che rischiano di allontanarli per sempre. Solo con il superamento del gap linguistico che li separa, potrà nascere fra loro una storia d amore. Non solo una favola romantica, ma un gioco prezioso che fa sorridere e intenerisce.

4 NICOLÒ DE BRABANT Milano, 1990 L Età del fare realizzato con Ludovico Mengoni Nicolò De Brabant, allievo allo Iulm di Milano, ha frequentato un corso intensivo di regia presso la NYFA e ad oggi si sbizzarrisce nella creazione di video per feste private e eventi. Il video L età del fare è il risultato di una serie di 5 incontri con artigiani a Milano. La semplicità del loro mondo e l appassionato rapporto con i loro prodotti, il lavoro e le possibilità per il futuro: ecco gli aspetti che caratterizzano questa opera unica. PAOLO CAPONETTO Carpi (Modena), 1984 Murales a Peppe Tizian Paolo Caponetto è video operatore per progetti scolastici, laboratori didattici, video aziendali e trasmissioni tv. Il video narra la materiale realizzazione del murales dedicato a Giuseppe Tizian, vittima innocente di mafia. FABIO BOBBIO Rivarolo (Torino), 1980 The Quiet Revolution (3quietmen) Diplomato al Corso Superiore di Documentario Sociale e Creativo nell Observatorio de Cine di Buenos Aires, vive tra Torino e Barcellona. Montatore, direttore della fotografia e professore di montaggio cinematografico e ripresa digitale in Spagna. The Quiet Revolution è un videoclip del gruppo jazz sperimentale 3quietmen nato con l idea di giocare sul ritmo ipnotico del brano creando un clima grottesco e surreale. Utilizzando come leitmotiv l immagine del nuovo disco del gruppo, un uomo/topo che li accompagna anche nelle esibizioni live, il video è incentrato su una serie di personaggi legati, ognuno a suo modo, al concetto di rivoluzione quieta. FABIO ZENOARDO Imperia, 1980 Web is mobile realizzato con AF Video: Fabio Zenoardo e Andrea Languasco Laureando al D.A.M.S. di Torino, Fabio Zenoardo lavora come operatore, regista e montatore; la sua passione sono gli effetti speciali digitali e realizzazione di props. Un breve spot dal taglio ironico per pubblicizzare la diffusione dell accessibilità a internet da parte dei dispositivi mobili. LORENZO FACCHINELLI Trento, 1982 Viral Serie For Reading Groups realizzato con Mali Weil: Lorenzo Facchinelli, Mara Ferrieri e Elisa Di Liberato Mali Weil: giovane impresa creativa organizzata come una piattaforma multidisciplinare, viene fondata nel 2008 da Elisa Di Liberato, Lorenzo Facchinelli e Mara Ferrieri e ha base tra Trento, Milano e Berlino. Progetta interventi crossmediali che mixano concept design, multimedia storytelling, experience/participative design e installazione site specific.

5 In occasione del convegno internazionale Ecco s avanza uno strano lettore, Mali Weil ha creato una rete di eventi visioni realizzati con una logica transmediale, per diffondere l attenzione sulla buona pratica dei Gruppi di Lettura. ELISA MICALEF Torino, 1983 La Terapia Dopo la Laurea in Lettere Moderne e Comparate e in Culture Moderne e Comparate all Università degli Studi di Torino ha iniziato a lavorare come assistente alla regia nel cinema e in teatro. Con il cortometraggio La Terapia ha vinto il premio del pubblico al Piemonte Movie GLocal Film Festival Titanio, invece, secondo corto, è stato selezionato alla trentesima edizione del Torino Film Festival e al David di Donatello La Terapia è il titolo dell opera/ progetto che narra di una mattina di sole, una cucina e una coppietta che fa colazione. Cereali, frutta e caffè però, invece di essere amorevolmente passati dai due giovani innamorati, vengono lanciati da una parte all altra del tavolo, accompagnati da ogni genere di insulto ma spesso le apparenze ingannano! ANIMAZIONE #3 GIUSEPPE LASELVA Bari, 1981 Natura di stoffa Impiegato in un'azienda pugliese che si occupa di manutenzione stradale, quando non è in servizio, Giuseppe Laselva libera tutta la sua creatività. E così, nel suo curriculum fanno capolino tanti lavori artistici con cui ha vinto parecchi premi. Una sartoria con tanti piccoli oggetti e stoffe, che compongono una natura fantasiosa e colorata nella quale la bambolina creata da Agatha Ruiz de la Prada vive gioiosamente. Questo lavoro sottolinea il forte nesso tra il mondo della moda, la natura e l infanzia alla base del progetto UNICEF Frimousses de Créateurs Video Contest (primo premio). LUCIA ROTELLI Torino, 1982 La Danza del Piccolo Ragno - PREMIO SPECIALE CSP-INNOVAZIONE NELLE ICT realizzato con: Giacinto Compagnone, Aurora Febo, Emma Vasile e Vincenzo Schiavo Lucia Rotelli: diplomata in Pittura presso l Accademia di Belle Arti di Roma e al CSC in cinema d animazione, questo corto d animazione è il suo saggio di diploma, co-diretto con Aurora Febo, Emma Vasile, Giacinto Compagnone. Attualmente, Lucia Rotelli è animatrice a New Cinema Network - Progetto Serra e si sta occupando della realizzazione di un corto animato per il Ministero dell Ambiente. Dalla nota leggenda del Morso della Taranta, la storia è quella di Carmela, 13 anni, ragazzina pugliese. Che viene pizzicata da una tarantola nel sonno. Inizia così il lungo processo che attraverso ballo, musica e colori la porterà a danzare

6 col ragno, essere il ragno, combattere il ragno e, infine, calpestarlo al ritmo della tarantella. CLAUDIO GASPAROLLO Fontanafredda (Pordenone), 1985 Mockingbird Official Music Video realizzato con Elisa Vendramin e Tim L. Schafer Claudio Gasparollo: graphic designer appassionato in particolar modo di motion graphics e video; laureato in Comunicazioni Visive e Multimediali presso l Università IUAV di Venezia, attualmente collabora come graphic designer e motiongrapher con l agenzia di comunicazione LKMSTUDIO di Treviso. Video musicale per il brano Mockingbird, uscito con l album Winter Sun (2011) del cantautore islandese Snorri Helgason. Lo scenario è un paesaggio organico ed etereo, un collage di immagini istologiche e di cristalli minerali, dentro il quale sono celati due personaggi. Il video è realizzato in tecnica mista: collage di immagini ed apporti filmici uniti in un unico stage tridimensionale attraverso più fasi di compositing. ANDREA CRISTOFARO Torino, 1988 Nana Bobò - MENZIONE SPECIALE CUBOVISION di TELECOM ITALIA realizzato con: Lucas Wild do Vale, Francesco Nicolò Mereu e Valentina Delmiglio Andrea Cristofaro: diplomato presso il Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia si è specializzato nella realizzazione di film d animazione 2d. Nana bobò, realizzato con Lucas Wild do Vale, Francesco Nicolò Mereu e Valentina Delmiglio, oltre che essere saggio del diploma, ha partecipato a molti festival internazionali tra cui Annecy 2012, Anima Mundi 2012, Zagreb Animafest 2012 e Hiroshima Pietro arriva alla meta tropicale dove si reca abitualmente per le sue vacanze. Conoscendo bene il luogo, anziché girovagare da turista, si rilassa al sole godendosi qualche drink in spiaggia. C è però qualcosa di sinistro in Pietro, che si procura in modo seriale dei giocattoli vagando per la città FRANCESCO D AMBROSIO Bari, 1989 Yellow Ribbon realizzato con Fab Design: Francesco D Ambrosio, Annarita Milella Autodidatta, specializzato in animazione 3D, Francesco D Ambrosio ha fondato con Annarita Milella nel 2012 lo studio di animazione e VFX Fab Design, specializzato nella creazione di animazioni 2D e 3D principalmente per il settore pubblicitario. Animazione che pubblicizza l omonima app di messaggistica, creata dalla sudcoreana MagnaLAB, che gioca sulla ripetizione delle stesse scene in diverse epoche per narrare attraverso una storia dolce e romantica la tradizione del fiocco giallo che sta alla base del concetto della app. La peculiarità è che il mittente può mandare un messaggio e una posizione che il destinatario deve necessariamente raggiungere per poterlo leggere.

7 MATTEO GARDIN Udine, 1986 Life - PREMIO SPECIALE VISIONBORNE Appassionato di grafica 3D e character animation, si è specializzato alla Vancouver Film School in Canada nel Il corto Life vuole trasmettere la metafora della musica come forma di esistenza, nonché come motore che produce e fa continuare il circolo della vita. ERNESTO MANDARA Torino, 1983 Menù degli incontri senza coperto Dopo l Accademia di Belle Arti di Roma (specializzazione in scenografia), si trasferisce a Torino dove frequenta il Centro Sperimentale di Cinema - Dipartimento di Animazione. Si sposta quindi a Londra dove collabora con Cartoon Network,e dopo una breve esperienza milanese, torna a Torino dove lavora per la tv dei ragazzi (Rai) come grafico animatore. Alle prime luci dell alba, in un quartiere di Torino, ci si sveglia, ci si guarda e ci si incontra. Si ricorda da dove si proviene, dove si va e dove si è andati. Il cibo porta alla mente sapori, odori ricordi che aiutano a incontrarsi, a conoscersi, a integrarsi. MARTA ROMANI Botticino (Brescia), 1980 Exquisite Drowning realizzato con The Frame Collective: Dalila Rovazzani, Giulia Landi, Adolfo Dimolfetta, Daniele Baiardini, Marta Romani, Nicolo Mereu, Andrea Cristofaro, Giovanni Munari, Giovanni Braggio, Giulia Sara Bellunato, Giulia Barbera, Jake Armstrong, Nacho Rodriguez, Amanda Gil, Bartel Bruneel e Lucas Wild. Marta Romani: diplomata all Accademia di Belle Arti di Bologna e al Centro Sperimentale di Cinematografia - Animazione di Torino, è character animator, concept artist, illustratrice e creativa per la tv dei ragazzi. Negli ultimi anni ha dedicato la sua ricerca alle persone e ai loro paesaggi interiori in relazione all ambiente esterno e alla società. Mescola i nuovi mezzi con i vecchi: audiocollage, arte partecipativa, performance e scambio sociale. Exquisite Drowning è stato realizzato dal collettivo internazionale The frame collective, composto da16 animatori. L opera è stata realizzata con la tecnica del cadavere squisito su un brano di musica jazz sperimentale originale. VISUAL GRAPHIC #4 CRISTINA PASQUALE Busso (Campobasso), 1987 Pocket biographies - PREMIO SPECIALE IAAD Infographics stories Laureata in Media Art presso l Accademia di Belle Arti di Frosinone, è stata selezionata per il Premio delle Arti 2012 (settore design della comunicazione). Ha vinto diversi premi e partecipato come protagonista a vari eventi artistici. Infographics stories traduce la logica del racconto in esperienza simbolica utilizzando il linguaggio grafico-narrativo. Scopo dell opera è scambiare il ruolo

8 della parola per affidarlo all immagine. L idea parte dalla rivisitazione della struttura biografica per un nuovo tipo di fruizione che diviene materiale di sperimentazione per la conversione visiva e la sintesi dei contenuti. L'Infographics stories utilizza questi tre elementi come base per la creazione di una serie di biografie visive, moderne, sintetiche e tascabili. ANDREA FORLANI Boltiere (Bergamo), in BICI Andrea Forlani si occupa di web, grafica e fotografia e collabora come assistente per diversi fotografi. Agenda 21- Isola bergamasca Dalmine-Zingonia promuove l uso della bicicletta e conduce alla scoperta del territorio. Per stimolare un nuovo modo di pedalare, sia per lavoro che per piacere. ELISA VENDRAMIN Fontanafredda (Pordenone), 1985 Sagra degli Osei PREMIO SPECIALE EGGERS 2.0 realizzato con Claudio Gasparollo Elisa Vendramin: graphic designer e illustratrice italiana con esperienza internazionale. Master in Design della Comunicazione al Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, ha collaborato con numerose istituzioni come The Nordic House (Reykjavik) e il Science Museum of London. Ha partecipato a numerose mostre a Parigi, Londra e Reykjavík. Illustrazioni e design realizzati per la 739 edizione della Sagra dei Osei, una celebre manifestazione folkloristica locale che si tiene ogni anno nella città di Sacile (PN), sin dal lontano MATTEO PONT Rivarolo Canavese (Torino), 1987 LETTERdRESS Realizzato con Boumaka: Nicolò Brusa, Francesco Carletto, Matteo Pont Boumaka è una piccola agenzia di comunicazione che sviluppa idee per tradurre visivamente messaggi e concetti. Nasce a Torino sul finire del 2010 e si occupa di identità, sistemi visivi, prodotti editoriali, campagne di promozione e progettazione web. Le magliette create da Boumaka sono in tiratura limitata e sono stampate utilizzando tecniche di impressione tipografica tradizionale a caratteri mobili in piombo o in legno, composti manualmente e successivamente inseriti all interno di un tirabozze tipografico. Le lettere sono inchiostrate e impresse sul tessuto per mezzo di un grande cilindro azionato manualmente. Ogni capo viene etichettato e numerato come esemplare unico. DIEGO DECORTES Torino, 1977 Torino by GNAM! - PREMIO SPECIALE TOOLBOX COWORKING Specializzato nella progettazione di identità e di sviluppo del marchio, progetti editoriali, design di stampa, design per media digitali e allestimenti, Diego Decortes insegna anche presso IED Torino e Politecnico. Torino by GNAM! nasce dalla passione per il food di due gastronauti: Maurizio (studente di medicina con precedenti collaborazioni con scuole di cucina) e Diego

9 (designer della comunicazione). GNAM! non è solo un blog, è un progetto nato dall idea di ricerca sul food e intorno al food. Assaporare, osservare, cercare tutto ciò che è inconsueto senza dimenticarci della tradizione. La ricerca è uno stato d animo, una costante propensione alla curiosità. GNAM! è il lato coinvolgente ed emotivo del cibo: il profumo, i sapori, le forme, la condivisione, le persone. In un mondo dove il virtuale sembra aver preso vita propria, si cerca di sfruttare i social network per condividere e coinvolgere le persone anche nella vita reale. ADELINA VOINEA Torino, 1989 Restyling immagine coordinata Museo Regionale Scienze Naturali Torino - PREMIO SPECIALE SOSIMPLE Laureata in Progetto grafico e virtuale al Politecnico Torino Nel progetto di Adelina Voinea si concretizza la nuova immagine coordinata del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, per aumentarne la riconoscibilità delineando un identità più moderna e funzionale di quella attuale. FRANCESCA MOREA Torino, 1990 I don t need to be a hero realizzato con Plug Creativity Plug Creativity è un associazione culturale no-profit nata dal desiderio di un gruppo di giovani creativi di costruire uno spazio in cui potersi esprimere sui temi della sostenibilità. Il collettivo ha dato vita al concorso di comunicazione sociale Posterheroes che, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di oltre mille creativi da 67 paesi del mondo. Intorno al concorso si sono sviluppati numerosi eventi di promozione e diffusione creativa, primo fra tutti la conferenza Serve essere eroi?, che ha portato a Torino nomi prestigiosi della comunicazione visiva. I don t need to be a hero è un catalogo, un saggio, un opera di dibattito sui temi della sostenibilità socio-ambientale che, attraverso i 40 poster selezionati nella seconda edizione del concorso Posterheroes, racconta il ruolo dei giovani creativi nella comunicazione sociale per la promozione di modelli di consumo sostenibili. La realizzazione è avvenuta secondo criteri di sostenibilità ambientale intrinseca del prodotto di comunicazione, in un ottica di relazione tra contenuto e supporto grafico, dove alla base vi è la volontà di coniugare comunicazione visiva e sostenibilità ambientale sia a livello di contenuti che di prodotto grafico. ERIKA VICARETTI Torino, 1985 Messi, l uomo dei record - PREMIO SPECIALE LIBERA realizzato con Maria Isabella Reggio, Lidia Catalano e Paolo Bernocco Erika Vicaretti: laureata nel 2011 in Ecodesign al Politecnico di Torino è oggi dottoranda in sistemi di produzione e disegno industriale e lavora nel campo della grafica. Sempre attratta dalla progettazione di infografiche e datavisualization, attualmente firma i suoi lavori sotto il nome di tangerinelab.it. Il progetto di data journalism sul Pallone d oro nasce dall incontro tra quattro giovani professionisti torinesi, due specializzati in giornalismo e comunicazione e due in grafica e design. Oltre ad analizzare i primi tre giocatori della classifica del 2012, il team ha preso in esame tutti i vincitori dell ambito riconoscimento dalla

10 prima edizione del 1956 fino ad oggi, fino a elaborare le principali statistiche relative al premio. Il progetto riporta la notizia della vincita del Pallone d oro di Lionel Messi, l albo d oro dei vincitori (con schede di approfondimento), una breve introduzione sulla storia del premio e due infografiche rappresentanti le statistiche dei vincitori del Pallone d oro. (NB. Il progetto venne pubblicato sul sito La Stampa.it a meno di un ora dalla proclamazione di Messi come vincitore)

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO FOOD. LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO PER LA PRIMA VOLTA IN ITALIA UNA STRAORDINARIA MOSTRA CHE AFFRONTA IL TEMA DEL CIBO DAL PUNTO DI VISTA SCIENTIFICO, SVELANDONE TUTTI

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata

GRAFICA. Diamo forma ai tuoi bisogni. Consulenti di soluzioni. grafica cartacea - grafica online - grafica applicata Diamo forma ai tuoi bisogni Consulenti di soluzioni GRAFICA grafica cartacea - grafica online - grafica applicata BROCHURES CARTELLINE CATALOGHI LOCANDINE VOLANTINI MANIFESTI CALENDARI MENU LOGOMARCHI

Dettagli

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO

BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO BIENNIO DI SECONDO LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI MUSICA ELETTRONICA E TECNOLOGIE DEL SUONO Requisiti d'ammissione Dal Regolamento didattico del Conservatorio di Como Ex Art. 24: Ammissione ai corsi di

Dettagli

«Questo matrimonio s ha da fare»

«Questo matrimonio s ha da fare» «Questo matrimonio s ha da fare» Italiano e matematica nella scuola del terzo millennio Convegno 25 giugno 2015 Teatro di Locarno e Dipartimento formazione e apprendimento Contro i luoghi comuni Simone

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni

Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni Progetto educativo-didattico di lingua inglese per il gruppo di bambini di cinque anni A.S. 2011/2012 Giulia Tavellin Via Palesella 3/a 37053 Cerea (Verona) giulia.tavellin@tiscali.it cell. 349/2845085

Dettagli

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design

Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Principioattivo Architecture Group presenta cre-active garden: arte, design e food al fuori salone Porta Venezia in Design Dove: Principioattivo Via Melzo 34, 20129 Milano Giorni/Orari apertura: 14/19

Dettagli

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO

GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO GLI ELEMENTI DI UNO SPOT PUBBLICITARIO Uno spot pubblicitario è formato da tre elementi principali: IMMAGINI MUSICA PAROLE L INFLUENZA DELLO SPOT SULLO SPETTATORE LE IMMAGINI Possono, anche tramite l'utilizzo

Dettagli

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA AL LAVORO 25 maggio 2015 San Michele all Adige 3 e 4 giugno 2015 Rovereto Progetto dell associazione culturale Artea di Rovereto in collaborazione con

Dettagli

Bando di Concorso ENERGIOCHI 10

Bando di Concorso ENERGIOCHI 10 REGIONE ABRUZZO Servizio Politica Energetica, Qualità dell aria, SINA Bando di Concorso ENERGIOCHI 10 anno scolastico 2014-2015 1. PREMESSA La Regione Abruzzo - insieme al MIUR (Ministero della Pubblica

Dettagli

El lugar de las fresas

El lugar de las fresas El lugar de las fresas Il luogo delle fragole Un anziana contadina italiana dedita al lavoro, un immigrato marrocchino appena arrivato in Italia, una giovane cineasta spagnola; Da un incontro casuale al

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO

REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO REGOLAMENTO CONCORSO UN MONDO TUTTO MIO TEMA Il concorso Un mondo tutto mio è dedicato all ambiente in cui vivono i bambini, come è e come lo vorrebbero. L idea è far descrivere agli alunni il posto ideale

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO

CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO CAMPO DI ESPERIENZA: IL SE E L ALTRO I. Il bambino gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri, sa argomentare, confrontarsi, sostenere le proprie ragioni con adulti e bambini. I I. Sviluppa il

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

OGGETTO Proposta Spettacoli

OGGETTO Proposta Spettacoli O n a r t s d i Soc.Coop.Artemente Via Ronchi 12, Ca tania Fax 095.2935784 Mobile 320 0752460 www.onarts.net - info@onarts.net OGGETTO Proposta Spettacoli Con la presente siamo lieti di presentarvi le

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio

PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio GENER-AZIONI PROGETTO internazionale di TEATRODANZA 26/ 31 maggio 2014 TEATRO MASSIMO DI CAGLIARI A cura di Ars et Inventio Con il sostegno di Circuito Regionale Danza in Sardegna, Associazione Enti Locali

Dettagli

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei

Allegato A. Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei Allegato A Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché

Dettagli

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE

Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, LA DIDATTICA DEL FARE Istituto S.Vincenzo Erba Scuola primaria paritaria parificata LETTURA, SCRITTURA, TEATRO LA DIDATTICA DEL FARE 1 BISOGNI Sulla scorta delle numerose riflessioni che da parecchi anni aleggiano sulla realtà

Dettagli

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008

18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 18, 21 febbraio, 5, 11, 18 marzo 2008 Informazioni generali Legge 22 aprile 1941, n. 633 più volte modificata modifiche disorganiche farraginosa in corso di revisione integrale (presentata bozza il 18.12.2007)

Dettagli

FESTIVAL TORINO E LE ALPI 2015: BANDO PER PROGETTI CULTURALI NEI TERRITORI ALPINI

FESTIVAL TORINO E LE ALPI 2015: BANDO PER PROGETTI CULTURALI NEI TERRITORI ALPINI FESTIVAL TORINO E LE ALPI 2015: BANDO PER PROGETTI CULTURALI NEI TERRITORI ALPINI PREMESSA Nell ambito del Programma Torino e le Alpi, la Compagnia di San Paolo ha promosso dal 12 al 14 settembre 2014,

Dettagli

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola

IC n 5 L.Coletti. Progetto GREEN SCHOOL. Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola IC n 5 L.Coletti Progetto GREEN SCHOOL Proposta di percorsi tematici nei vari ordini di scuola GREEN SCHOOL Principio fondante del Progetto GREEN SCHOOL..Coniugare conoscenza, ambiente, comportamenti nell

Dettagli

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15

Scuola dell Infanzia Progettazione a.s. 2014/15 Istituto «San Giuseppe» Scuole Primaria e dell Infanzia Paritarie 71121 Foggia, via C. Marchesi, 48-tel. 0881/743467 fax 744842 pec: istitutosangiuseppefg@pec.it e-mail:g.vignozzi@virgilio.it sito web:

Dettagli

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi

Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) a cura di Italo Zannier. Savignano SI FEST 2014. di Marcello Tosi Tredici fotografi per un itinerario pasoliniano (e altre storie) Savignano SI FEST 2014 a cura di Italo Zannier di Io sono una forza della natura.. Io sono una forza del Passato. Solo nella tradizione

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 12 Le relazioni pubbliche Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012

Gli altri Saloni. 9 / 30 settembre 2012 9 / 30 settembre 2012 Il progetto 2012 Il progetto 2012 di DimoreDesign, sulla scia del successo dell edizione 2011, ne riprende e amplia l obiettivo fondamentale di rendere fruibile il patrimonio artistico,

Dettagli

I VIAGGIATORI DI IN VIAGGIO SULLE OROBIE 2015

I VIAGGIATORI DI IN VIAGGIO SULLE OROBIE 2015 I VIAGGIATORI DI IN VIAGGIO SULLE OROBIE 2015 GIULIO BEGGIO - Guida alpina Classe 1958, guida alpina erbese, imprenditore nel settore dell attrezzatura da montagna, Giulio Beggio è un profondo conoscitore

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK

RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK RELAZIONE PROGETTO THE ANIMATED E-BOOK Nome scuola: ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE D. ROMANAZZI Indirizzo: VIA C. ULPIANI, 6/A cap. 70126 città: BARI provincia: BA tel.: 080 5425611 fax: 080 5426492 e-mail:

Dettagli

IMMAGIN(AR)IE RECLUSIONI

IMMAGIN(AR)IE RECLUSIONI 0 IMMAGIN(AR)IE RECLUSIONI progetto Immaginari - Esodo con il contributo di di Vicenza e Verona quamproject Caritas Diocesana Bellunese, Veronese, Vicentina IMMAGIN(AR)IE RECLUSIONI progetto Immaginari

Dettagli

L UOMO IL CUI NOME È PRONUNCIATO

L UOMO IL CUI NOME È PRONUNCIATO 1 Enrico Strobino L UOMO IL CUI NOME È PRONUNCIATO Incontro immaginario tra Steve Reich e Gianni Rodari PREMESSA L esperienza che qui presento è stata realizzata nella classe 1aG della Scuola Media S.

Dettagli

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3

CAMPO DI ESPERIENZA IL SE E L ALTRO SCUOLA DELL INFANZIA ANNI 3 IL SE E L ALTRO ANNI 3 Si separa facilmente dalla famiglia. Vive serenamente tutti i momenti della giornata scolastica. E autonomo. Stabilisce una relazione con gli adulti e i compagni. Conosce il nome

Dettagli

Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 -

Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 - Concorso per le scuole secondarie di I e II grado - TOGETHER IN EXPO 2015 - L esposizione universale è, per eccellenza, il luogo delle visioni del futuro. Nutrire il pianeta, Energia per la vita è l invito

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris BANDO II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris Spiegami i diritti dell uomo: diritto all Educazione, diritto

Dettagli

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo

Progetto Educazione al Benessere. Per star bene con sé e con gli altri. Progetto di Circolo DIREZIONE DIDATTICA 3 Circolo di Carpi Progetto Educazione al Benessere Per star bene con sé e con gli altri Progetto di Circolo Anno scolastico 2004/2005 Per star bene con sé e con gli altri Premessa

Dettagli

SPC Scuola di Process Counseling

SPC Scuola di Process Counseling SPC Scuola di Process Counseling In uno scenario professionale e sociale in cui la relazione è il vero bisogno di individui e organizzazioni, SPC propone un modello scientifico che unisce l attenzione

Dettagli

Dai giochi del far finta ai giochi di ruolo e di simulazione

Dai giochi del far finta ai giochi di ruolo e di simulazione Università degli Studi di Udine Dai giochi del far finta ai giochi di ruolo e di simulazione Dott. Davide Zoletto Facoltà di Scienze della Formazione Il gioco del far finta Rappresentazione della realtà:

Dettagli

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del

GLI ASSI CULTURALI. Allegato 1 - Gli assi culturali. Nota. rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del GLI ASSI CULTURALI Nota rimessa all autonomia didattica del docente e alla programmazione collegiale del La normativa italiana dal 2007 13 L Asse dei linguaggi un adeguato utilizzo delle tecnologie dell

Dettagli

Taranto in short. Bando

Taranto in short. Bando Taranto in short Bando L Associazione culturale Mente Acrobatica con il sostegno dell Associazione Palio di Taranto e del Castello Spagnolo di Statte, organizza per il mese di Luglio 2015 la seconda edizione

Dettagli

Dichiarazione Popolazione e cultura

Dichiarazione Popolazione e cultura IX/11/1 Dichiarazione Popolazione e cultura I Ministri delle Parti contraenti della Convenzione delle Alpi attribuiscono agli aspetti socio economici e socio culturali indicati all art 2, comma 2, lettera

Dettagli

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase Una produzione di Pop Economy Da dove allegramente vien la crisi e dove va Produzione Banca Popolare

Dettagli

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13

Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO. Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 Gira gira il mestolo NIDO INFANZIA POLLICINO Documentazione Progetto per lo Sviluppo e l Apprendimento a/s 2012/13 INDICE Le tante facce della documentazione Pag.3 Il progetto per lo sviluppo e l apprendimento

Dettagli

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!!

UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! UNA ZUPPA CON UN SASSO? E NON SOLO PERCHE LE VERDURE DANNO SAPORE!!! SEDANO CAVOLO FINOCCHIO INTERPRETAZIONE GRAFICA DAL VERO CAROTA ZUCCHINA POMODORO E IL SASSO?...NON SI MANGIA MA SI USA PER GIOCARE

Dettagli

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene

AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A. delle Vie Francigene AS S O C I A Z I O N E EU R O P E A delle Vie Francigene Pacchetto Soci 2015 1 MOSTRA DA CANTERBURY A ROMA: 1.800 KM ATTRAVERSO L EUROPA La mostra approfondisce, attraverso immagini supportate da testi

Dettagli

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI)

LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) LETTURE PER L'INFANZIA (dai 2 ANNI) STORIE PICCINE PICCIO' (dai 2 ai 5 anni) Una selezione di storie adatte ai piu' piccoli. Libri per giocare, libri da guardare da gustare e ascoltare. Un momento di condivisione

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti

Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti Oltre 2.800 Addetti Più di 1.100 Partner Oltre 100.000 Clienti QUELLI CHE CONDIVIDONO INNOVAZIONE QUALITÀ ECCELLENZA LAVORO PASSIONE SUCCESSO SODDISFAZIONE ESPERIENZA COMPETENZA LEADERSHIP BUSINESS IL

Dettagli

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO

Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & E-COMMERCE GENNAIO-MARZO Ninja Master Online STRATEGIE DI MARKETING & 2013 GENNAIO-MARZO 9 CORSI: MARKETING STRATEGY BRANDING & VIRAL-DNA CONTENT STRATEGY DESIGN & USABILITY WEB MARKETING CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT SOCIAL

Dettagli

VIAGGIANDO CON LA NATURA

VIAGGIANDO CON LA NATURA VIAGGIANDO CON LA NATURA Il progetto intende, attraverso l esplorazione del mondo naturale (terra, acqua, aria e fuoco) sistematizzare le conoscenze per comprendere l organizzazione dell ecosistema naturale.

Dettagli

Torino, 03 Gennaio 1963 Cod. Fisc. DLPLRA63A43L219E

Torino, 03 Gennaio 1963 Cod. Fisc. DLPLRA63A43L219E Curriculum Vitae Informazioni personali Cognome Nome DELPIANO Laura Indirizzo Via Torino n. 112 int. 2 10036 SETTIMO TORINESE Telefono 011.898.26.34 Mobile: 333.10.60.176 Fax 011.898.26.34 E-mail laura.delpiano@cespi-centrostudi.it

Dettagli

Culture Programme. Nuoro, 9 Novembre 2010. Marzia Santone-CCP Italy

Culture Programme. Nuoro, 9 Novembre 2010. Marzia Santone-CCP Italy Culture Programme 2007- -2013 Nuoro, 9 Novembre 2010 Marzia Santone-CCP Italy Intro From a cultural point of view Perché l UE si interessa alla cultura? Fattori simbolici L Unità nella Diversità L UE caratterizzata

Dettagli

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro

Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Intenzione dell autore - Riflessioni e problematiche suggerite dal libro Il romanzo Tra donne sole è stato scritto da Pavese quindici mesi prima della sua morte, nel 1949. La protagonista, Clelia, è una

Dettagli

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale

Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Progetto ideato e organizzato dal Consorzio Gioventù Digitale Referenti: Coordinatore Scuole dott. Romano Santoro Coordinatrice progetto dott.ssa Cecilia Stajano c.stajano@gioventudigitale.net Via Umbria

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO

IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO IL PROGETTO PEDAGOGICO DEL SERVIZIO Premessa L estate per i bambini è il tempo delle vacanze, il momento in cui è possibile esprimersi liberamente, lontano dalle scadenze, dagli impegni, dai compiti, dalle

Dettagli

Istituto Comprensivo E. De Filippo

Istituto Comprensivo E. De Filippo Istituto Comprensivo E. De Filippo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado Via degli Italici, 33 - tel. 0824-956054 fax 0824-957003 Morcone Bn (seconda annualità) Il tempo per leggere,

Dettagli

Excellence Programs executive. Renaissance management

Excellence Programs executive. Renaissance management Excellence Programs executive Renaissance management Renaissance Management: Positive leaders in action! toscana 24.25.26 maggio 2012 Renaissance Management: positive leaders in action! Il mondo delle

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO Comune di Trino Assessorato Istruzione e Cultura Settore Extrascolastico-Culturale Istituto Comprensivo di Trino Scuola dell Infanzia e Scuola Primaria Asl 21 di Casale Dipartimento di Prevenzione Servizio

Dettagli

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI

ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE CARLO LIVI Via Pietro Maroncelli 33 59013 Montemurlo (Prato) tel. +39 0574 683312 fax +39 0574 689194 email pois00300c@istruzione.it pec pois00300c@pec.istruzione.it

Dettagli

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio

IL FESTIVAL. Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio IL FESTIVAL Il Tuscia In Jazz, ormai giunto al suo tredicesimo anno, è un festival saldamente radicato nel territorio della Tuscia ma con una forte vocazione internazionale, premiato al Jazzit Awards come

Dettagli

FINALMENTE HAI UN'ALTERNATIVA.

FINALMENTE HAI UN'ALTERNATIVA. MUSICA PER IL PUNTO VENDITA FINALMENTE HAI UN'ALTERNATIVA. DALL'EUROPA ARRIVA SOUNDREEF. EVOLUTA, CONVENIENTE, TUA. www.soundreef.com Finalmente sei libero di scegliere. Soundreef rivoluziona il settore

Dettagli

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie

INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie INTERACTIVE ADVERTISING New media per nuove strategie Mobile Marketing Interattivo QR Code Inside Active Mailing Interattivo Interattivo Chi Siamo Interactive Advertising si avvale di un network di manager

Dettagli

DIALOGHI SUL COMPORRE

DIALOGHI SUL COMPORRE TORRI DELL ACQUA 2 workshop di composizione assistita da computer. Seminari, lezioni e concerti dal 28 al 30 dicembre presso le Torri dell'acqua di Budrio Il fondamentale ruolo interpretato dalle Torri

Dettagli

" Regolamento LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA!

 Regolamento LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA! ALL OUR YESTERDAYS Scene di vita in Europa attraverso gli occhi dei primi fotografi (1839-1939) 11 aprile - 2 giugno 2014 Pisa, Museo della Grafica, Palazzo Lanfranchi LE VOSTRE FOTO A RACCOLTA! Ognuno

Dettagli

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web

Carica i tuoi contenuti. Notizie Feed RSS Feed Multipli. Collegamento al tuo Sito Web Formule a confronto Carica i tuoi contenuti Puoi inserire immagini, creare le tue liste, i tuoi eventi. Gestire il tuo blog e modificare quando e quante volte vuoi tutto ciò che carichi. Notizie Feed RSS

Dettagli

Come è fatto un giornale?

Come è fatto un giornale? Come è fatto un giornale? 1. Com'è fatto un giornale? 2. Per iniziare o la testata è il titolo del giornale. o le manchette (manichette) sono dei box pubblicitari che le stanno al lato 3. La prima pagina

Dettagli

ANDREA FONTANA. Storyselling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda

ANDREA FONTANA. Storyselling. Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda ANDREA FONTANA Storyselling Strategie del racconto per vendere se stessi, i propri prodotti, la propria azienda Impostazione grafica di Matteo Bologna Design, NY Fotocomposizione e redazione: Studio Norma,

Dettagli

LINEE GUIDA PER L AUDIODESCRIZIONE Cinema e Tv

LINEE GUIDA PER L AUDIODESCRIZIONE Cinema e Tv LINEE GUIDA PER L AUDIODESCRIZIONE Cinema e Tv di Blindsight Project (Onlus per Disabili Sensoriali www.blindsight.eu) INTRODUZIONE Le Linee Guida per l audiodescrizione filmica di Blindsight Project,

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

6. Le ricerche di marketing

6. Le ricerche di marketing Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di Laurea in Lingue e Cultura per l Impresa 6. Le ricerche di marketing Prof. Fabio Forlani Urbino, 29/III/2011

Dettagli

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno.

UPPLEVA. 5 anni di GARANZIA. Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. UPPLEVA Soluzioni integrate di mobili, smart TV e sistema audio. Tutto in uno. 5 anni di GARANZIA INCLUSA NEL PREZZO I televisori, i sistemi audio e gli occhiali 3D UPPLEVA sono garantiti 5 anni. Per saperne

Dettagli

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo

Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo Anche quest anno il tema di E state insieme si pone in continuità con gli anni precedenti! Vi ricordate come si chiamavano e qual era il tema? Velocemente li

Dettagli

Come si fa un giornale

Come si fa un giornale Come si fa un giornale COME SI FA UN GIORNALE dall idea alla distribuzione Un giornale è una struttura complessa composta da un gruppo di persone che lavorano insieme che chiameremo LA REDAZIONE Al vertice

Dettagli

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

Istituto Compressivo Cantù 2 Scuola Primaria di Fecchio - Anno10 numero2 Aprile 2014. forma

Istituto Compressivo Cantù 2 Scuola Primaria di Fecchio - Anno10 numero2 Aprile 2014. forma Istituto Compressivo Cantù 2 Scuola Primaria di Fecchio - Anno10 numero2 Aprile 2014 la scuola in... forma Notizie dall interno curiosando nella scuola A cura di: Clara, Camilla, Lorenzo di classe 5, Elisa,

Dettagli

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo:

5.1 Complesso delle attività realizzate dall Ente e identificazione dei destinatari dal punto di vista sia qualitativo che quantitativo: SCHEDA 1/B SCHEDA PROGETTO PER L IMPEGNO DI GIOVANI IN SERVIZIO CIVILE REGIONALE IN EMILIA-ROMAGNA ENTE 1)Ente proponente il progetto: CARITAS DIOCESANA DI REGGIO EMILIA GUASTALLA (legata da vincoli associativi

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

All roads are long that lead toward one s heart s desire. Convegno interdisciplinare. Firenze, 18 marzo 2016

All roads are long that lead toward one s heart s desire. Convegno interdisciplinare. Firenze, 18 marzo 2016 decima edizione In collaborazione con Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano Dipartimento di Scienze linguistiche e letterature straniere

Dettagli

Sardegna. della memoria. Collana diretta da. Romano Cannas. Gli Archivi. Su Balente e sa Emina. con Michelangelo Pira

Sardegna. della memoria. Collana diretta da. Romano Cannas. Gli Archivi. Su Balente e sa Emina. con Michelangelo Pira Sardegna Gli Archivi della memoria Collana diretta da Romano Cannas Su Balente e sa Emina con Michelangelo Pira presentazione di Bachisio Bandinu Gli Archivi della memoria Collana diretta da Romano Cannas

Dettagli

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier

CORSO PER SOMMELIER. Diventare. Sommelier Sommelier, nella prestigiosa realtà della Sommellerie di Roma e del Lazio, significa Professionismo nel vino. Chiediamo agli appassionati di essere professionisti del buon bere in maniera concreta, nella

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

OUT [OF THE] DOOR MASTER IN PRODUCT DESIGN COL PATROCINIO DI

OUT [OF THE] DOOR MASTER IN PRODUCT DESIGN COL PATROCINIO DI OUT [OF THE] DOOR MASTER IN PRODUCT DESIGN Con il Ppatrocino r o g di: r a m m a d e l c o r s o COL PATROCINIO DI Indice Presentazione del corso...3 Metodologia e Didattica...4 Calendario...5 Insegnamenti...6

Dettagli

Rassegna del 20/04/2015

Rassegna del 20/04/2015 Rassegna del 20/04/2015 LAVORO 20/04/2015 Corriere della Sera Voucher più facili per pagare le colf - Voucher fino a 7 mila euro per pagare colf e badanti 20/04/2015 Corriere della Sera Economia 20/04/2015

Dettagli

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE

L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO NELLE SCUOLE EUROPEE I rapporti di Eurydice PREMESSA Questo breve rapporto sull adozione dei libri di testo è nato in seguito a una specifica richiesta all unità italiana

Dettagli

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS.

L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. SMS: usali per raggiungere i tuoi contatti... con un click! Guida pratica all utilizzo degli sms pubblicitari L attività più diffusa a livello mondiale è quella di inviare e ricevere SMS. 2 SMS: usali

Dettagli