AREA FINANZA INNOVATIVA DIVISIONE PROJECT FINANCING. in qualità di ADVISOR DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VINCENZO (LI) per: BUSINESS PLAN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AREA FINANZA INNOVATIVA DIVISIONE PROJECT FINANCING. in qualità di ADVISOR DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VINCENZO (LI) per: BUSINESS PLAN"

Transcript

1 AREA FINANZA INNOVATIVA DIVISIONE PROJECT FINANCING in qualità di ADVISOR DELL AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN VINCENZO (LI) per: PROGETTO DI AMPLIAMENTO DEL PORTO TURISTICO DI SAN VINCENZO (LI) BUSINESS PLAN 14 Luglio 2003

2 DISCLAIMER Il presente dossier è stato elaborato: a) per quanto riguarda le ipotesi di investimento, rilevando i dati tecnici e dimensionali dal progetto definitivo che è stato redatto da terzi professionisti incaricati dall Amministrazione Comunale di San Vincenzo e successivamente approvato dalla stessa Amministrazione Comunale. Su tali dati MPS Merchant non ha effettuato nessuna verifica, né attività di auditing; b) per quanto riguarda le ipotesi di ricavi e costi gestionali, esse sono state sviluppate sulla base delle assunzioni riportate nel piano economicofinanziario dell iniziativa fornitoci dall Amministrazione Comunale. Alla luce di tale processo di sviluppo, le ipotesi gestionali riflesse nel Business Plan sono pertanto ritenute generalmente congrue da MPS Merchant in relazione a situazioni similari mediamente espresse sul mercato nazionale. Il presente documento non può costituire una base informativa e valutativa finalizzata in qualunque modo alla sollecitazione del mercato. ~ ~ ~ ~ ~ ~ Il presente documento è riservato esclusivamente all Amministrazione Comunale di San Vincenzo. Le informazioni contenute nel presente documento potranno essere utilizzate dalla stessa Amministrazione Comunale a sua piena discrezione per la procedura di selezione del Concessionario del progetto di ampliamento e ristrutturazione del porto turistico, a norma dell art. 19 della legge 109/94.

3 DIVISIONE PROJECT FINANCING INDICE 1. OBIETTIVI DELLA PRESENTAZIONE IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI BREVE SINTESI DEL PROGETTO IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI IL BUSINESS PLAN LE IPOTESI Profilo temporale Investimenti Ricavi Costi di gestione Altre ipotesi di piano IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO Financial Highlights Commento al Conto Economico Commento allo Stato Patrimoniale Commento al Cash Flow Statement L ANALISI DEGLI INDICI DI PROGETTO Il Valore Attuale Netto (VAN) Il Tasso Interno di Rendimento (TIR) ALLEGATI

4 1. OBIETTIVI DELLA PRESENTAZIONE In relazione all incarico conferitoci, sottoponiamo alla Vostra attenzione il presente Business Plan che rappresenta il risultato dell analisi effettuata al fine di verificare l equilibrio economico, patrimoniale e finanziario del Progetto di ampliamento del Porto Turistico di San Vincenzo (di seguito anche il Progetto). Il presente lavoro è finalizzato a fornire all Amministrazione Comunale di San Vincenzo (LI) (di seguito anche AC) elementi di valutazione del Progetto per eventuali decisioni future relative alla messa a bando del Progetto secondo l istituto della Concessione di costruzione e gestione, disciplinato dalla Legge 109/94 e successive modifiche e integrazioni. L utilizzo del presente lavoro, conseguentemente, è riservato all Amministrazione Comunale di San Vincenzo (LI) ed i suoi contenuti non potranno essere divulgati ed utilizzati con terzi, per qualsiasi finalità, senza la preventiva autorizzazione scritta della nostra Banca. Il presente lavoro va letto tenendo in considerazione quanto segue: - l elaborazione del Business Plan si è basata su ipotesi e formule valutative generalmente accettate e da noi applicate nella fattispecie; - le ipotesi del Business Plan sono state definite dall AC e condivise da MPS Merchant; - il Business Plan attesta l equilibrio economico, patrimoniale e finanziario del Progetto, date alcune fondamentali assunzioni che riportiamo all interno del presente lavoro; - i soggetti partecipanti al bando di gara per la Concessione di costruzione e gestione del Progetto eventualmente indetto dall AC potranno modificare le ipotesi di base, secondo proprie considerazioni derivanti, tra l altro, dalla loro forza contrattuale sul mercato e da proprie particolari attese ed interessi.

5 2. IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI 2.1 BREVE SINTESI DEL PROGETTO Il progetto consiste nell ampliamento del Porto Turistico di San Vincenzo (LI) attualmente gestito dall Amministrazione Comunale. Il nuovo porto sarà dotato di 350 posti barca di diverse dimensioni (fino ad un massimo di 15 metri), di cui il 10% dovrà essere riservato agli utenti in transito. Oltre alla nuova darsena saranno realizzate strutture accessorie, quali parcheggi, box nautici, uno stabilimento balneare, edifici per i servizi portuali e per attività commerciali, opere stradali e di arredo urbano. Il soggetto concessionario dovrà farsi carico anche della realizzazione di un sovrappasso che sarà ceduto all Amministrazione Comunale al termine della costruzione.

6 2.2 IL PIANO DEGLI INVESTIMENTI Si riporta di seguito il piano di ripartizione temporale e di destinazione tecnica dei costi di realizzazione del progetto (al netto di IVA) totale Cantieri di progetto (opere murarie e impianti): Cantiere 1 Porto turistico: , , , ,81 - opere idrauliche e marittime ,04 - box nautici ,36 - torre di porto ,29 Cantiere 2 Cantiere nautico , ,45 Cantiere 3 Autorimessa nord , ,46 Cantiere 4 Autorimessa e piazza sud , ,75 Cantiere 5 - Stabilimento balneare , ,78 Cantiere 6 Edificio servizi portuali , ,24 Cantiere 7 Opere impiantistiche , ,17 Cantiere 8 Opere stradali e arredo urbano , ,74 Cantiere 9 Pontili e ormeggi (*) , ,97 Totale cantieri di progetto , , , ,25 Spese tecniche per progettazione esecutiva e direzione lavori , , , ,50 Fee per MPS Merchant , ,00 Acquisto mezzi da A. C , ,00 Analisi ambientali , , , ,90 Totale progetto , , , ,65 (*) Nella voce Pontili e ormeggi è compreso l acquisto da parte del Concessionario dei pontili attualmente in uso e di proprietà dell A.C. per un importo di ,00.

7 Nella precedente tabella non sono indicate le spese tecniche finora sostenute dall Amministrazione Comunale, pari ad ,00: nell elaborazione del Business Plan tali spese sono state ribaltate sul concessionario quale somma interamente dovuta all Amministrazione Comunale e spesate a conto economico nel primo anno della Concessione. Il Concessionario dovrà realizzare anche un sovrappasso, che, al termine della costruzione, dovrà essere restituito all Amministrazione Comunale. Riportiamo di seguito i costi di tale intervento (al netto di IVA): totale Realizzazione sovrappasso: - opere murarie e impianti , , , ,40 - spese tecniche (10%) , , , ,54 Totale sovrappasso , , , ,94

8 3. IL BUSINESS PLAN In allegato si riporta lo sviluppo del Business Plan. Il piano è stato elaborato in un orizzonte temporale di 30 anni e si compone di tre prospetti: Conto Economico, Stato Patrimoniale e Cash Flow Statement. Tali prospetti sono rappresentativi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria della società che costruirà e gestirà il nuovo porto di San Vincenzo. In particolare è stata ipotizzata la costituzione di una project company, in modo da tenere separati tutti i flussi del Progetto da altre eventuali attività dell aggiudicatario della Concessione. Il Business Plan è quindi il risultato fondamentale dell analisi finanziaria svolta sul Progetto, che permette di verificare e constatare l esistenza dell equilibrio sul piano economico, patrimoniale e finanziario. Il processo di analisi consiste nella costruzione di un modello ad hoc per il Progetto in esame, l inserimento delle ipotesi (o input) nel modello e la determinazione dell output finale che è appunto il Business Plan, secondo il seguente schema: IPOTESI (INPUT) MODELLO BUSINESS PLAN Riportiamo di seguito le ipotesi che stanno alla base del Business Plan e infine un commento ai tre prospetti del Business Plan con alcuni dati di sintesi. In allegato riportiamo, oltre ai tre prospetti di Business Plan, anche le tabelle di lavoro e di dettaglio del modello, in cui sono state sviluppate le ipotesi.

9 3.1 LE IPOTESI Profilo temporale durata concessione 30 anni primo anno concessione 2004 ultimo anno concessione 2033 durata costruzione 3 anni inizio costruzione 2004 fine costruzione 2006 inizio gestione 2007 fine gestione 2033 orizzonte temporale del piano: durata del piano 30 anni primo anno 2004 utlimo anno Investimenti Il prospetto degli investimenti è stato riportato nel precedente paragrafo 2.2 Tutti gli investimenti sono stati ammortizzati in base al criterio finanziario, per gli anni di durata della Concessione, tranne che i mezzi acquistati dall Amministrazione Comunale per il quali è stata applicata un aliquota del 20%.

10 3.1.3 Ricavi - Cessioni: CESSIONI incremento netto tariffe di cessione 10% Porto turistico Cessione posti barca: n posti transiti affitti p.b. prezzo cessione '04 cessione '05 cessione '06 disponibili cessione fino a 7 metri , da 7 a 9 metri , da 9 a 11 metri , da 11 a 13 metri , da 13 a 15 metri , TOTALE Parcheggi Cessione posti auto: n posti prezzo cessione '04 cessione '05 cessione '06 cessione posti auto da cedere , Box nautici Cessione box nautici: n posti prezzo cessione '04 cessione '05 cessione '06 cessione Tipo A - 5,00x2, , Tipo B - 2,80x1, , Si ipotizzano le seguenti cessioni dei posti barca: 20% il primo anno; 20% il secondo anno; 60% il terzo anno. Si ipotizza un incremento delle tariffe di cessione dei posti barca del 10% a partire dal secondo anno, secondo quanto comunemente si riscontra sul mercato. La vendita dei posti auto e dei box nautici si ipotizza avvenire proporzionale alla costruzione.

11 - Affitti: a) Locazioni immobiliari LOCAZIONI IMMOBILIARI mq /mq canone annuo anno a regime Area assistenza e rimessaggio Cantiere nautico , , Area esterna , , Edificio servizi edificio servizi - spazi commerciali , , Altri spazi commerciali altri spazi commerciali , , Stabilimento balneare Stabilimento balneare , , Distributore carburante Affitto distributore carburante , Per anno a regime si intende il primo anno dopo la fine della costruzione di ciascun lotto. b) Porto Turistico Porto turistico n posti tariffa media giorn. n mesi ricavo annuo Transiti: (senza IVA) % di occupazione fino a 7 metri 15 20, ,00 20% 80% 100% 100% da 7 a 9 metri 5 30, ,00 20% 80% 100% 100% da 9 a 11 metri 6 40, ,00 20% 80% 100% 100% da 11 a 13 metri 6 40, ,00 20% 80% 100% 100% da 13 a 15 metri 3 40, ,00 20% 80% 100% 100% TOTALE 35 30, ,00 Il piano non prevede l affitto di posti barca, se non per quelli riservati al transito. La percentuale di occupazione è stata stimata proporzionale alla realizzazione delle opere marittime.

12 - Altri ricavi: Servizi portuali: l anno a regime. Ricavi condominiali : sono dati dal ribaltamento sui proprietari dei posti barca del 70% dei costi di gestione (escluso il corrispettivo per l Amministrazione Comunale). Entrambe le voci si ipotizzano pari al 20% del valore a regime nel 2004, all 80% nel 2005, al 100% a partire dal Costi di gestione Costi di gestione annui a regime Materiali di consumo % 80% 100% Carburanti ed energia elettrica % 80% 100% Totale consumi Pulizia e vigilanza % 80% 100% Manutenzione ordinaria % 80% 100% Totale servizi Costo del personale Dipendenti: costo TFR annuo annuo - n 1 Direttore del Porto n 2 impiegati amministrativi n 3 operai TOTALE Oneri diversi % 80% 100% Corrispettivo per il Comune % 100% 100% Il primo anno, tra i costi di gestione, è inoltre previsto il pagamento di ,00 all Amministrazione Comunale a titolo di rimborso delle spese tecniche già sostenute in relazione al progetto. Durante la costruzione si ipotizza l impiego di un solo operaio (in quanto i lavori vengono appaltati).

13 3.1.5 Altre ipotesi di piano Manutenzione straordinaria: ogni 5 anni a partire dal quinto anno di gestione fino alla fine della concessione. Tassi di interesse: - tasso attivo: 1,00% - tasso passivo: 6,50% Circolante: - giorni clienti: 30 - giorni fornitori: 30 - giorni costruttori: 30 Aliquote IVA: - sulla costruzione: 20% - sulla realizzazione del sovrappasso: 10% -sui ricavi/vendite: 20% - sui costi di gestione: 20% Struttura Finanziaria: si è ipotizzato un apporto di equity pari ad (8% del costo dell investimento), suddiviso tra di capitale sociale e di finanziamento soci infruttifero. Il resto dell investimento è finanziato con indebitamento bancario e con il cash flow prodotto dall operazione. Imposte: normativa vigente per le persone giuridiche.

14 3.2 IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO Financial Highlights FINANCIAL HIGHLIGHTS FATTURATO M.O.L. ( ) (93.580) RISULTATO OPERATIVO ( ) ( ) RISULTATO NETTO ( ) ( ) OPERATING FREE CASH FLOW ( ) ( ) ( ) (70.593) CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (56.317) ( ) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) CAPITALE INVESTITO NETTO ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) POSIZIONE FINANZIARIA NETTA ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) PATRIMONIO NETTO TOTALE FONTI ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( )

15 FINANCIAL HIGHLIGHTS FATTURATO M.O.L RISULTATO OPERATIVO RISULTATO NETTO OPERATING FREE CASH FLOW (4.602) ( ) (2.000) (2.034) (2.068) (2.102) ( ) CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) CAPITALE INVESTITO NETTO ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) POSIZIONE FINANZIARIA NETTA ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) PATRIMONIO NETTO TOTALE FONTI ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( )

16 FINANCIAL HIGHLIGHTS FATTURATO M.O.L RISULTATO OPERATIVO RISULTATO NETTO OPERATING FREE CASH FLOW (98.556) (92.907) CAPITALE CIRCOLANTE NETTO (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) (5.010) CAPITALE INVESTITO NETTO ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) POSIZIONE FINANZIARIA NETTA ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) PATRIMONIO NETTO TOTALE FONTI ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( ) ( )

17 3.2.2 Commento al Conto Economico Il Conto Economico è stato sviluppato in forma scalare con l evidenziazione di alcuni saldi significativi. Riportiamo tale schema in allegato. Il dettaglio delle singole voci è riportato nelle schede in allegato. I ricavi comprendono, tra l altro, la quota annua di competenza delle cessioni dei posti barca, dei posti auto e dei box nautici, il cui dettaglio è visibile nell allegata scheda Ricavi. I costi di costruzione dei beni da cedere rappresentano la quota di competenza del costo sostenuto dal Concessionario per la realizzazione dei beni che saranno ceduti al Comune a titolo di corrispettivo. Gli oneri diversi comprendono anche il corrispettivo annuo dovuto all Amministrazione Comunale, pari ad Il primo anno tale corrispettivo è aumentato fino a complessivi per il rimborso dovuto all Amministrazione Comunale delle spese di progettazione già sostenute ( ). Gli oneri finanziari sono stati determinati sulla posizione finanziaria netta media con quella dell esercizio precedente, come risulta dal prospetto di Stato Patrimoniale riclassificato a capitale investito. Come si può constatare nello schema di Conto Economico riportato in allegato, il margine operativo lordo, il risultato operativo e il risultato netto sono positivi già a partire dal terzo esercizio Commento allo Stato Patrimoniale Lo schema utilizzato (che riportiamo in allegato) è quello a capitale investito, che evidenzia alcuni saldi importanti. In primo luogo si determina il Capitale Circolante Commerciale, sommando algebricamente le voci relative ai crediti e ai debiti commerciali. Dal capitale circolante commerciale si giunge al Capitale Circolante Netto sommando algebricamente tutte le altre attività e passività non finanziarie di esercizio. Nel caso in esame l unica voce significativa è il credito IVA, presente nei soli primi due anni. Sull IVA è stata ipotizzata la sola compensazione e non si è previsto il rimborso. Sommando algebricamente al Capitale Circolante Netto le immobilizzazioni dell esercizio (in corso nei primi tre anni di costruzione) e i risconti attivi (relativi ai costi di realizzazione delle opere realizzate dal concessionario ma cedute all Amministrazione Comunale) si giunge alla definizione del Capitale Investito Lordo, al quale si

18 sottrae il TFR e i risconti passivi (riferiti alla ripartizione su tutta la durata della concessione dei ricavi derivanti dalle cessioni), per arrivare al Capitale Investito Netto, che rappresenta una misura del fabbisogno finanziario in ciascun esercizio. Tale fabbisogno sarà coperto con mezzi propri (Patrimonio Netto) e con indebitamento bancario (Posizione Finanziaria Netta). Si noti che il Capitale Investito Netto evidenzia quasi sempre un saldo negativo, che sta a significare che le fonti di natura operativa sono più che sufficienti per coprire il capitale investito in ciascun esercizio. Quindi l apporto di mezzi propri è ridotto al minimo (8% dell investimento complessivo) e, a parte il secondo anno, i saldi bancari saranno sempre attivi per il Concessionario. Le principali voci dello Stato Patrimoniale sono dettagliate in allegato Commento al Cash Flow Statement Il Cash Flow Statement si presenta in forma scalare con l evidenziazione di alcuni saldi significativi. Tutte le voci hanno origine o direttamente dal Conto Economico o dallo Stato Patrimoniale (variazioni rispetto all esercizio precedente). Il primo saldo significativo è il Cash Flow della Gestione Corrente, che rappresenta il flusso di denaro (positivo o negativo) derivante dalla gestione corrente dell attività. Successivamente, sommando algebricamente i flussi relativi agli investimenti e le voci di natura operativa (nel senso di non finanziaria ) si giunge all Operating Free Cash Flow. Questo flusso è molto importante perché rappresenta quanto denaro, in ciascun esercizio, si genera o si assorbe nell ambito della gestione operativa del Progetto. Su di esso si calcolano i principali indici quali il VAN e il TIR di Progetto (si veda più avanti il par. 3.3). Infine, sommando algebricamente all Operating Free Cash Flow i flussi relativi alle movimentazione del patrimonio netto e gli oneri finanziari netti si ottiene il flusso finale, il Free Cash Flow. Sommando tale flusso alla Posizione Finanziaria Netta Iniziale (uguale alla Posizione Finanziaria Netta Finale dell esercizio precedente) si ottiene la Posizione Finanziaria Netta Finale dell esercizio, come da Stato Patrimoniale.

19 3.3 L ANALISI DEGLI INDICI DI PROGETTO Sono stati calcolati due indicatori della redditività del Progetto: il Valore Attuale Netto (VAN) e il Tasso Interno di Rendimento (TIR). Entrambi sono stati calcolati sull Operating Free Cash Flow così come determinato nel Cash Flow Statement. In allegato riportiamo lo sviluppo del calcolo degli indicatori Il Valore Attuale Netto (VAN) E stato calcolato sui flussi di cassa (Operating Free Cash Flow) prodotti dal Progetto. E la somma algebrica di tutti i flussi (positivi e negativi) attualizzati generati dal Progetto per tutta la durata della concessione (30 anni). E un indicatore della ricchezza generata dall iniziativa. Un VAN positivo testimonia la capacità del Progetto di generare flussi di dimensione sufficiente a ripagare gli esborsi iniziali, lasciando ancora risorse residue per le altre destinazioni. Il tasso di attualizzazione utilizzato nel calcolo del VAN è il WACC (Weighted Average Cost of Capital o Costo Medio Ponderato del Capitale), il cui calcolo è riportato in allegato. Applicando un WACC pari a 6,06 %, abbiamo: VAN =

20 3.3.2 Il Tasso Interno di Rendimento (TIR) Il TIR del Progetto è un indice finanziario che rappresenta il tasso che uguaglia gli Operating Free Cash Flow attesi positivi attualizzati ai flussi negativi attualizzati. In pratica è quel tasso che rende il VAN uguale a zero. L indice esprime la redditività di Progetto, che il concessionario confronta con la redditività di altri investimenti alternativi. Nel caso del Progetto in esame, abbiamo: IRR = 28,77 %

21 ALLEGATI PROGETTO DI AMPLIAMENTO DEL PORTO TURISTICO DI SAN VINCENZO (LI) 14 Luglio 2003

A.T.I. xxxxx Marine APPRODO TURISTICO PIANO ECONOMICO FINANZIARIO

A.T.I. xxxxx Marine APPRODO TURISTICO PIANO ECONOMICO FINANZIARIO A.T.I. xxxxx Marine APPRODO TURISTICO PIANO ECONOMICO FINANZIARIO DISCLAIMER Il presente piano economico finanziario è stato elaborato: a) per quanto riguarda le ipotesi di investimento, rilevando i dati

Dettagli

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL PORTO TURISTICO DI SAN VINCENZO (LI) Piano Economico e Finanziario

PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL PORTO TURISTICO DI SAN VINCENZO (LI) Piano Economico e Finanziario PROGETTO DI RISTRUTTURAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL PORTO TURISTICO DI SAN VINCENZO (LI) Adeguamento alle prescrizioni e raccomandazioni della Giunta Regionale della Toscana Relazione generale rev. 2 di Marina

Dettagli

ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013. DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07.

ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013. DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07. ALLEGATO 4 - Pag. 1 di 13 ALLEGATO 4 FONDO DI GARANZIA REGIONALE PO FESR BASILICATA 2007 2013 DGR Basilicata n. 2124 del 15.12.2009 e DGR Basilicata n. del.07.2011 RICHIESTA DI AMMISSIONE ALLA CONTROGARANZIA

Dettagli

Note per la corretta compilazione dell analisi finanziaria

Note per la corretta compilazione dell analisi finanziaria !"#$%&'()* +,,-+,,./001%+,,./+,,.* 2 Note per la corretta compilazione dell analisi finanziaria Il piano economico e finanziario è uno studio previsionale che prende in considerazione le diverse azioni

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese)

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012 L ORGANO DI REVISIONE Pasquale rag. Pizzi L ORGANO DI REVISIONE nella Sede Comunale, nel giorno 9 aprile 2013 ESAMINATI

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese)

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2010 L ORGANO DI REVISIONE Pasquale rag. Pizzi L ORGANO DI REVISIONE nella Sede Comunale, nel giorno 09/03/2011 ESAMINATI

Dettagli

Schema di Piano economico-finanziario per la gara di affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo di via Pitagora

Schema di Piano economico-finanziario per la gara di affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo di via Pitagora FAC-SIMILE Mod.PEF/Pitagora Comune di Monza Schema di Piano economico-finanziario per la gara di affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo di via Pitagora PROSPETTI DI CONTO ECONOMICO,

Dettagli

PO FESR 2007-2013. Asse VI. Linea 6.1, azione 6.1.9

PO FESR 2007-2013. Asse VI. Linea 6.1, azione 6.1.9 UNIONE EUROPEA FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE. Investiamo nel vostro futuro REGIONE PUGLIA AREA POLITICHE PER LO SVILUPPO IL LAVORO E L INNOVAZIONE ALLEGATO B PO FESR 2007-2013. Asse VI. Linea 6.1,

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 3 LUGLIO 2014 326/2014/R/GAS MODALITÀ PER IL RIMBORSO, AI GESTORI USCENTI, DEGLI IMPORTI RELATIVI AL CORRISPETTIVO UNA TANTUM PER LA COPERTURA DEGLI ONERI DI GARA PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO

Dettagli

- Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi -

- Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi - 71 - Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi - Il Titolo 3 delle uscite è costituito dai rimborsi di prestiti e dalle anticipazioni di cassa. La contrazione di mutui a titolo oneroso

Dettagli

Collegio IPASVI di Varese

Collegio IPASVI di Varese Collegio IPASVI di Varese Via Pasubio n. 26 21100 Varese Approvati rispettivamente dal Consiglio Direttivo il giorno 18 febbraio 2013 con atto deliberativo n 39 Assemblea ordinaria il giorno 15/03/2013

Dettagli

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA Controllo Contabile Giudizio sul bilancio Signori Soci, Come previsto dall art. 14 del D.lgs 39/2010

Dettagli

Il software pur essendo abbastanza complesso strutturalmente è invece facile da utilizzare.

Il software pur essendo abbastanza complesso strutturalmente è invece facile da utilizzare. Il presente software può essere utilizzato da quelle aziende che devono avviare una nuova attività, per effettuare l'analisi di fattibilità economico-finanziaria relativa ai prossimi 5 esercizi. Il software

Dettagli

La dimensione economico finanziaria del business plan. Davide Moro

La dimensione economico finanziaria del business plan. Davide Moro La dimensione economico finanziaria del business plan Davide Moro I prospetti economico finanziari Da cosa è costituito un prospetto economicofinanziario Un preventivo economico-finanziario completo richiede

Dettagli

SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B. Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. C.F. e P.I. 02683380402 * * * * *

SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B. Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. C.F. e P.I. 02683380402 * * * * * SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. Iscritta al Registro Imprese al N.02683380402 C.F. e P.I. 02683380402 * * * * * RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

Dettagli

FORMULARIO DI PRESENTAZIONE PROGETTO

FORMULARIO DI PRESENTAZIONE PROGETTO ALLEGATO C COMUNE DI ROMA 9. DIPARTIMENTO POLITICHE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE U.O. Autopromozione Sociale Art. 14 Legge 266/97 CONTRIBUTI PER PROGETTI IMPRENDITORIALI IN AREE DI DEGRADO URBANO

Dettagli

Commento al tema di Economia aziendale 2006

Commento al tema di Economia aziendale 2006 Commento al tema di Economia aziendale 2006 Il tema proposto per la prova di Economia aziendale negli Istituti Tecnici Commerciali è incentrato sulla gestione finanziaria dell impresa ed è articolato in

Dettagli

BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO

BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO BUSINESS PLAN, UNO STRUMENTO IMPRESCINDIBILE PER FARE IMPRESA MATTEO PELLEGRINI AREA ECONOMICO FINANZIARIA LEGACOOP REGGIO EMILIA Giovedì 11 dicembre 2014 Il Business Plan è uno strumento operativo finalizzato

Dettagli

Pianificazione economico-finanziaria Prof. Ettore Cinque. Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria

Pianificazione economico-finanziaria Prof. Ettore Cinque. Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria Modelli e tecniche di simulazione economico-finanziaria Bilanci preventivi e piani finanziari perché utilizzarli? Simulazione di scenari e valutazione impatto variabili di business Analisi compatibilità

Dettagli

Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98

Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 Roma, 26 Febbraio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 In relazione alla richiesta inoltrata alla Società dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Dettagli

La costituzione delle spa. I finanziamenti dei soci. 23 marzo 2011

La costituzione delle spa. I finanziamenti dei soci. 23 marzo 2011 La costituzione delle spa I finanziamenti dei soci 23 marzo 2011 1 le fonti di finanziamento Possono essere a titolo di: capitale proprio o di rischio (patrimonio netto) capitale di debito o di terzi (passività)

Dettagli

Contiene le coperture finanziarie necessarie per l acquisizione delle risorse produttive, con l eventuale avanzo o disavanzo finanziario.

Contiene le coperture finanziarie necessarie per l acquisizione delle risorse produttive, con l eventuale avanzo o disavanzo finanziario. Il processo di formulazione del budget dell impresa si conclude con il consolidamento dei singoli budget settoriali in un unico bilancio previsionale (MASTER BUDGET), che si compone dei seguenti documenti

Dettagli

RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA

RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA ALLEGATO RICHIESTE INSERITE NELLA SCHEDA DI CONTROLLO CON RIFERIMENTO AL CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA CONTROLLO INTERNO SULL INFORMATIVA FINANZIARIA Premessa. Le risposte alle domande

Dettagli

Commento al tema di Economia aziendale

Commento al tema di Economia aziendale Commento al tema di Economia aziendale Il tema proposto per la prova di Economia aziendale negli Istituti Tecnici è incentrato sul controllo di gestione ed è articolato in una parte obbligatoria e tre

Dettagli

La redazione del bilancio preventivo. Determinazione del fabbisogno finanziario, scelte di copertura e sintesi dei risultati

La redazione del bilancio preventivo. Determinazione del fabbisogno finanziario, scelte di copertura e sintesi dei risultati Michele Pisani La redazione del bilancio preventivo modulo 4 Determinazione del fabbisogno finanziario, scelte di copertura e sintesi dei risultati Le macro-fasi di redazione del preventivo operazioni

Dettagli

BILANCIO DELLE IMPRESE BANCARIE E INDUSTRIALI di Lucia BARALE

BILANCIO DELLE IMPRESE BANCARIE E INDUSTRIALI di Lucia BARALE Tema d esame BILANCIO DELLE IMPRESE BANCARIE E INDUSTRIALI di Lucia BARALE ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 MATERIE AZIENDALI (classe 5 a ITC) Il tema proposto è articolato in tre parti, di cui l ultima con tre alternative

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Temi speciali di bilancio

Temi speciali di bilancio Università degli Studi di Parma Temi speciali di bilancio Il rendiconto finanziario L analisi per flussi -Nuovi elementi per la valutazione dell assetto economico globale -Migliore interpretazione indici

Dettagli

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE

DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE DOCUMENTO INFORMATIVO RELATIVO AD OPERAZIONI DI MAGGIORE RILEVANZA CON PARTI CORRELATE ai sensi dell art. 5 del Regolamento Consob n. 17221 del 12 marzo 2010 e successivamente modificato con delibera n.

Dettagli

Bilancio di esercizio

Bilancio di esercizio Barbara Scozzi bscozzi@poliba.it Contabilità direzionale Strumenti tecnico-contabili di supporto a rilevazione, organizzazione e interpretazione delle informazioni economico-finanziarie Budget Contabilità

Dettagli

MARGHINE LA FRONTIERA VERDE

MARGHINE LA FRONTIERA VERDE MARGHINE Piano d Azione per l Energia Sostenibile della Comunità Pioniera del Marghine ALLEGATO A.2 ANALISI ECONOMICO-FINANZIARIA DELLE AZIONI CHIAVE DICEMBRE 2012 PAES Piano d Azione per l Energia Sostenibile

Dettagli

FONDO UNICO REGIONALE DI INGEGNERIA FINANZIARIA FONDO DI GARANZIA REGIONALE PER LE PMI

FONDO UNICO REGIONALE DI INGEGNERIA FINANZIARIA FONDO DI GARANZIA REGIONALE PER LE PMI UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA POR CALABRIA FESR 2007/2013 Asse VII Sistemi Produttivi Obiettivo Specifico 7.1 Obiettivo Operativo 7.1.3 Linea di Intervento 7.1.3.1 Migliorare le condizioni

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

Olbia Costa Smeralda

Olbia Costa Smeralda Aeroporto Olbia Costa Smeralda GEASAR S.p.A. CONCESSIONE DI COSTRUZIONE E GESTIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO DA 993,60 kw PIANO ECONOMICO-FINANZIARIO DI MASSIMA 1 - PREMESSE La Geasar SpA, società di

Dettagli

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE Edmondo De Amicis Via C. Parenzo 16 ROVIGO Tel. 0425-21240 Fax 0425-422820 E-mail segreteria@itcrovigo.it Web www.itcrovigo.it C.F. 93028770290 C.M. ROIS008009

Dettagli

RELAZIONE TECNICO - ECONOMICO - FINANZIARIA

RELAZIONE TECNICO - ECONOMICO - FINANZIARIA RELAZIONE TECNICO - ECONOMICO - FINANZIARIA investimenti e prestiti partecipativi - procedura valutativa - 1. INDIVIDUAZIONE DELL'IMPRESA RICHIEDENTE Impresa Soci Sede Attività svolta Doc: Rfpv Rev: 3/03

Dettagli

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1

Sulla base dei valori di riferimento indicati sono assegnati alle imprese i seguenti punteggi: A 100% 3 75% < A < 100% 2 0 < A 75% 1 A. Procedura Ordinaria - Modello di valutazione per le imprese in contabilità ordinaria operanti nei settori: industria manifatturiera, edilizia, alberghi (società alberghiere proprietarie dell immobile),

Dettagli

La riclassificazione del bilancio d esercizio

La riclassificazione del bilancio d esercizio La riclassificazione del bilancio d esercizio Testo di riferimento: Analisi Finanziaria (a cura di E. Pavarani), Mc Graw-Hill 2001, cap. 4 1 Il bilancio pubblico. Il sistema informativo di bilancio secondo

Dettagli

CONTRIBUTI PER PROGETTI IMPRENDITORIALI IN AREE DI DEGRADO URBANO PROGETTO FINANZIAMENTI ALLE PICCOLE IMPRESE IN PERIFERIA 2012

CONTRIBUTI PER PROGETTI IMPRENDITORIALI IN AREE DI DEGRADO URBANO PROGETTO FINANZIAMENTI ALLE PICCOLE IMPRESE IN PERIFERIA 2012 ALLEGATO C DIPARTIMENTO POLITICHE PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLE PERIFERIE U.O. Autopromozione Sociale CONTRIBUTI PER PROGETTI IMPRENDITORIALI IN AREE DI DEGRADO URBANO PROGETTO FINANZIAMENTI ALLE PICCOLE

Dettagli

Relazione sulla gestione

Relazione sulla gestione PIANORO CENTRO SPA SOCIETA' DI TRASFORMAZIONE URBANA Sede legale: PIAZZA DEI MARTIRI 1 PIANORO (BO) Iscritta al Registro Imprese di BOLOGNA C.F. e numero iscrizione: 02459911208 Iscritta al R.E.A. di BOLOGNA

Dettagli

4 - IL RISULTATO ECONOMICO E IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE

4 - IL RISULTATO ECONOMICO E IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE 4 - IL RISULTATO ECONOMICO E IL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE Il conto economico, redatto con il supporto delle rilevazioni finanziarie e del prospetto di conciliazione, pone in evidenza un risultato economico

Dettagli

FARMACIA LA STRUTTURA FINANZIARIA- ECONOMICA. di Ghelardi Sergio sergio@laboratoriofarmacia.it. Con il contributo di

FARMACIA LA STRUTTURA FINANZIARIA- ECONOMICA. di Ghelardi Sergio sergio@laboratoriofarmacia.it. Con il contributo di FARMACIA LA STRUTTURA FINANZIARIA- ECONOMICA di Ghelardi Sergio sergio@laboratoriofarmacia.it Con il contributo di IL BILANCIO DELLA FARMACIA HA DUE DOCUMENTI >LO STATO PATRIMONIALE >IL CONTO ECONOMICO

Dettagli

Con riferimento ai ricavi prodotti dalla gestione del complesso natatorio, si sono ipotizzate le seguenti voci:

Con riferimento ai ricavi prodotti dalla gestione del complesso natatorio, si sono ipotizzate le seguenti voci: Relazione al piano economico e finanziario PISCINA di MACERATA Il piano economico e finanziario (di seguito PEF) è rappresentato dal prospetto dei flussi di cassa di massima generati dall investimento

Dettagli

Bilancio di previsione di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche

Bilancio di previsione di ciascun anno in forma sintetica, aggregata e semplificata, anche con il ricorso a rappresentazioni grafiche Art. 29, c. 1, d.lgs. n. 33/2013 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. Delibera ANAC n. 50/2013

Dettagli

Assestamento del Preventivo economico 2015

Assestamento del Preventivo economico 2015 Assestamento del economico 2015 Relazione della Giunta Allegato 2 alla deliberazione della Giunta camerale n. 93 del 25 maggio 2015 Proposto da: Area Risorse finanziarie e Provveditorato RELAZIONE DELLA

Dettagli

La dinamica finanziaria

La dinamica finanziaria La dinamica finanziaria Analisi del bilancio per flussi. Il rendiconto finanziario Esame della dinamica finanziaria: finalità Valutare la capacita dell impresa di generare flussi finanziari e di adattare

Dettagli

Indice di rischio globale

Indice di rischio globale Indice di rischio globale Di Pietro Bottani Dottore Commercialista in Prato Introduzione Con tale studio abbiamo cercato di creare un indice generale capace di valutare il rischio economico-finanziario

Dettagli

L equilibrio finanziario

L equilibrio finanziario L equilibrio finanziario La previsione finanziaria Analisi Economico-Finanziaria delle P.M.I. Prof. Andrea Calabrò E-mail: andrea.calabro@uniroma2.it L analisi di bilancio e la proiezione della gestione

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri Relazione del Tesoriere CONSUNTIVO ANNO 2009 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione

Dettagli

Attivo anno n+1 anno n Passivo anno n+1 anno n A) Crediti verso i soci per versamenti ancora dovuti. - - A) Patrimonio netto

Attivo anno n+1 anno n Passivo anno n+1 anno n A) Crediti verso i soci per versamenti ancora dovuti. - - A) Patrimonio netto ATTIVITÀ DIDATTICHE 1 Analisi di bilancio per indici di Lucia BARALE Materie: Economia aziendale (Classe 5 a IGEA) La verifica consente di valutare le conoscenze e le abilità acquisite dagli studenti sulla

Dettagli

Schema di Piano economico-finanziario per la gara di affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo AMBROSINI

Schema di Piano economico-finanziario per la gara di affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo AMBROSINI FAC SIMILE mod/pef Ambrosini Comune di Monza Schema di Piano economico-finanziario per la gara di affidamento in concessione della gestione del Centro Sportivo AMBROSINI anni 20 PROSPETTI DI CONTO ECONOMICO,

Dettagli

NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA

NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA Nella prima colonna del prospetto, articolati per titoli e categorie, sono riportati i dati finanziari derivanti dal conto del bilancio, ossia gli accertamenti

Dettagli

Roma, 29 Gennaio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98

Roma, 29 Gennaio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 Roma, 29 Gennaio 2010 COMUNICATO STAMPA EMESSO AI SENSI DELL ART. 114, COMMA 5, DEL D. LGS N. 58/98 In relazione alla richiesta inoltrata alla Società dalla Commissione Nazionale per le Società e la Borsa

Dettagli

GRUPPO A.M.A.G. Relazione della Società di Revisione sulle procedure di verifica concordate relative alla predisposizione della Documentazione Economico/Finanziaria Aggiornamento Plan 2012-2015 Spettabile

Dettagli

ALLEGATO A CAPITOLATO SPECIALE. Espletamento dei servizi finanziari relativi alla concessione di due mutui

ALLEGATO A CAPITOLATO SPECIALE. Espletamento dei servizi finanziari relativi alla concessione di due mutui CAPITOLATO SPECIALE Espletamento dei servizi finanziari relativi alla concessione di due mutui Art. 1 Oggetto Oggetto del presente capitolato è la regolamentazione delle condizioni per l espletamento di

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

ANALISI PER FLUSSI. Dott. Fabio CIGNA

ANALISI PER FLUSSI. Dott. Fabio CIGNA ANALISI PER FLUSSI Dott. Fabio CIGNA IL CONCETTO DI EQUILIBRIO GENERALE E DI ANALISI FINANZIARIA 2 ANALISI PER FLUSSI IL CONCETTO DI EQUILIBRIO GENERALE E DI ANALISI FINANZIARIA L azienda deve operare

Dettagli

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it COMUNICATO STAMPA APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO CONSOLIDATO DI GESTIONE PER IL PERIODO DI 9 MESI AL 31 GENNAIO 2014 Il Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A. riunitosi in data odierna ha approvato

Dettagli

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI INVESTIMENTO E SPESA

GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI INVESTIMENTO E SPESA GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI INVESTIMENTO E SPESA Il PIANO DI INVESTIMENTO e SPESA deve esser completato in tutti i campi. Si precisa che ai sensi dell Avviso sono imprese costituende, non solo

Dettagli

Premessa. Esercitazione. Calcolo del reddito nel Conto del reddito. Calcolo del reddito nel Conto del capitale e nel Conto del reddito

Premessa. Esercitazione. Calcolo del reddito nel Conto del reddito. Calcolo del reddito nel Conto del capitale e nel Conto del reddito Sul calcolo del reddito di fine periodo: riflessioni di base 1 INDICE: Premessa Esercitazione Calcolo del reddito nel Conto del capitale Calcolo del reddito nel Conto del reddito Calcolo del reddito nel

Dettagli

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014 ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA Sede in VIALE TRIESTE 11-30020 ANNONE VENETO (VE) Capitale sociale Euro 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale: 04046770279 Iscritta al Registro delle Imprese di Venezia

Dettagli

GARA NAZIONALE SIA 2015 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

GARA NAZIONALE SIA 2015 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE TECNICA E LICEALE Galileo Galilei GARA NAZIONALE SIA 2015 PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE Firenze, 7 maggio 2015 E consentito l uso: - del codice Civile - della calcolatrice

Dettagli

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro Comunicato Stampa Il CdA di approva i dati relativi al terzo trimestre dell esercizio 2004-05 e propone l autorizzazione al buy-back di azioni proprie Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e

Dettagli

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela

PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela PRESTITO PERSONALE Il presente documento non è personalizzato ed ha la funzione di render note le condizioni dell offerta alla potenziale Clientela 1. IDENTITA E CONTATTI DEL FINANZIATORE/INTERMEDIARIO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Economia e Organizzazione Aziendale (7,5 CFU) Allievi Meccanici. Prof. Michele Meoli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO. Corso di Economia e Organizzazione Aziendale (7,5 CFU) Allievi Meccanici. Prof. Michele Meoli UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BERGAMO Corso di (7,5 CFU) Allievi Meccanici Prof. Michele Meoli 3.2 Il Valore Attuale Netto Analisi degli investimenti Overview tecniche di valutazione degli investimenti Tra

Dettagli

Le tecniche di finanziamento: il confronto di convenienza tra mutuo e leasing

Le tecniche di finanziamento: il confronto di convenienza tra mutuo e leasing Le tecniche di finanziamento: il confronto di convenienza tra mutuo e leasing Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza Requisiti base di una metodologia finanziaria di valutazione:

Dettagli

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI FORTE CRESCITA DEL CASH FLOW OPERATIVO (+87%) A 74,3

Dettagli

DIAMO ALLE GIOVANI IMPRESE

DIAMO ALLE GIOVANI IMPRESE DIAMO ALLE GIOVANI IMPRESE UN OPPORTUNITÀ PER IL FUTURO MODULO DI VALUTAZIONE DELLA NUOVA INIZIATIVA IMPRENDITORIALE PER ACCESSO AI SERVIZI DEGLI INCUBATORI DI IMPRESA DI: GROSSETO SCARLINO MASSA MARITTIMA

Dettagli

INFORMATIVA AL PUBBLICO ANNO 2014

INFORMATIVA AL PUBBLICO ANNO 2014 INFORMATIVA AL PUBBLICO ANNO 214 Finanziaria Senese di Sviluppo S.P.A. Sede Legale Piazza Matteotti 3 531 Siena Capitale Sociale 16.572.177 i.v. Codice Fiscale e Partita Iva 721528 Società iscritta nell

Dettagli

Calcolo e commento dei principali indici di bilancio

Calcolo e commento dei principali indici di bilancio Esercitazioni svolte 2014 Scuola Duemila 1 Esercitazione n. 10 Calcolo e commento dei principali indici di bilancio Antonia Mente COMPETENZE ABILITÀ CONOSCENZE Interpretare i sistemi aziendali nei loro

Dettagli

P R O T O C O L LO D I N T E S A

P R O T O C O L LO D I N T E S A Piano strategico della Provincia di Treviso P R O T O C O L LO D I N T E S A tra Provincia di treviso ISTITUTO PER IL CREDITO SPORTIVO C.o.n.i. comitato di treviso per la Concessione di mutui agevolati

Dettagli

Il Project Financing per il Social Housing: profili generali

Il Project Financing per il Social Housing: profili generali Il Project Financing per il Social Housing: profili generali Dott. Livio Pasquetti Studio Paratore Pasquetti & Partners Seminario introduttivo Strumenti finanziari alternativi per l»edilizia residenziale

Dettagli

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l. Attivati gli incentivi a favore delle imprese che si vogliono inserire nel mercato estero

Studio di Economia e consulenza Aziendale s.r.l. Attivati gli incentivi a favore delle imprese che si vogliono inserire nel mercato estero News per i Clienti dello studio del 9 Ottobre 2014 Ai gentili clienti Loro sedi Attivati gli incentivi a favore delle imprese che si vogliono inserire nel mercato estero Gentile cliente, con la presente

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Bolzano RELAZIONE DEL TESORIERE AL BILANCIO DI PREVISIONE ANNO 2015 Gentili Colleghe e cari Colleghi, PREMESSA il Bilancio di Previsione per

Dettagli

Il Piano Industriale

Il Piano Industriale Il Piano Industriale Università degli Studi di Palermo Palermo, 9 giugno 2011 Raffaele Mazzeo Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed esperti contabili Indice FASE n. 1 - Presentazione del progetto

Dettagli

Scegliere gli investimenti

Scegliere gli investimenti 1-1 Finanza Aziendale Prof. Arturo Capasso 6 Scegliere gli investimenti A. con il metodo del valore attuale netto 1- Argomenti Come si determinano i flussi di cassa da attualizzare Le decisioni di investimento

Dettagli

NUOVA RELAZIONE SULLA GESTIONE. Dott. Fabio CIGNA

NUOVA RELAZIONE SULLA GESTIONE. Dott. Fabio CIGNA NUOVA RELAZIONE SULLA GESTIONE INDICATORI FINANZIARI DI RISULTATO Dott. Fabio CIGNA Gli indicatori di risultato finanziari: Stato Patrimoniale e Conto Economico riclassificati Analisi degli indicatori

Dettagli

L ANALISI DI BILANCIO: Caso esemplificativo

L ANALISI DI BILANCIO: Caso esemplificativo L ANALISI DI BILANCIO: Caso esemplificativo Partendo dal bilancio di verifica della società TWENTY SpA si effettui un analisi delle tre dimensioni della: - Liquidità - Solidità - Redditività STATO PATRIMONIALE

Dettagli

BUSINESS PLAN: IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO. CLaSEP - Simulazioni e Business Plan

BUSINESS PLAN: IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO. CLaSEP - Simulazioni e Business Plan BUSINESS PLAN: IL PIANO ECONOMICO FINANZIARIO A cosa serve un Business Plan Il Business plan ha tre funzioni: 1. Per lo sviluppo della gestione aziendale: uno strumento di pianificazione e applicativo

Dettagli

Nozioni di base sulla stesura di un piano economico-finanziario. Daniela Cervi Matteo Pellegrini 10 Febbraio 2014

Nozioni di base sulla stesura di un piano economico-finanziario. Daniela Cervi Matteo Pellegrini 10 Febbraio 2014 Nozioni di base sulla stesura di un piano economico-finanziario Daniela Cervi Matteo Pellegrini 10 Febbraio 2014 Il Piano Economico Finanziario Il piano economico-finanziario costituisce la porzione più

Dettagli

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale

Microcredito. La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Microcredito La soluzione di Intesa Sanpaolo per il microcredito imprenditoriale Gennaio 2016 Normativa relativa al Microcredito in Italia. Il Microcredito è stato oggetto negli anni di continue evoluzioni

Dettagli

FONDAZIONE MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO ONLUS NOTA INTEGRATIVA Bilancio al 31 dicembre 2010

FONDAZIONE MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO ONLUS NOTA INTEGRATIVA Bilancio al 31 dicembre 2010 FONDAZIONE MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO ONLUS NOTA INTEGRATIVA Bilancio al 31 dicembre 2010 Finalità della Fondazione La Fondazione memoriale della Shoah di Milano Onlus (nel seguito Fondazione) è un

Dettagli

CONTABILITA GENERALE REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI SCRITTURE DI COSTITUZIONE

CONTABILITA GENERALE REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI SCRITTURE DI COSTITUZIONE CONTABILITA GENERALE 15 REGOLE PER LE REGISTRAZIONI CONTABILI E SCRITTURE DI COSTITUZIONE 3 novembre 2006 Ragioneria Generale e Applicata - Parte seconda - La contabilità generale 1 Contabilità Generale

Dettagli

FUSIONI E ACQUISIZIONI

FUSIONI E ACQUISIZIONI FUSIONI E ACQUISIZIONI 1. Fusioni e acquisizioni: concetti introduttivi 2. Il valore del controllo di un impresa 3. La redditività di un acquisizione 4. Alcuni tipi particolari di acquisizioni: LBO, MBO

Dettagli

Bplanning. Manuale d uso. Indice

Bplanning. Manuale d uso. Indice Bplanning Manuale d uso Indice Desk... 2 Assumption... 3 Linee Prodotto... 4 Personale... 4 Investimenti... 5 Ammortamenti... 6 Finanziamenti... 7 Imposte... 7 Conto Economico input... 8 Stato Patrimoniale

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 PREMESSA Il Rendiconto Generale che viene presentato al dell Ordine degli Assistenti Sociali per l esercizio finanziario

Dettagli

Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato

Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato Relazione tecnica Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato 1. Premessa e contesto normativo Il provvedimento

Dettagli

IL BILANCIO DI ESERCIZIO

IL BILANCIO DI ESERCIZIO IL BILANCIO DI ESERCIZIO CHE COS E UN BILANCIO Il bilancio è un insieme di documenti che illustrano la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dell impresa a tutti i soggetti interessati. CHI

Dettagli

Nota integrativa nel bilancio abbreviato

Nota integrativa nel bilancio abbreviato Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 120 23.04.2014 Nota integrativa nel bilancio abbreviato Categoria: Bilancio e contabilità Sottocategoria: Varie La redazione del bilancio in forma

Dettagli

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Indice

Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche. Indice INSEGNAMENTO DI ECONOMIA DELLE AZIENDE E DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE LEZIONE VI I RISULTATI DELLA GESTIONE: IL RENDICONTO PROF. GAVINO NUZZO Indice 1 I risultati della gestione: il rendiconto -----------------------------------------------------------------

Dettagli

IL RENDICONTO FINANZIARIO

IL RENDICONTO FINANZIARIO IL RENDICONTO FINANZIARIO IL RENDICONTO FINANZIARIO INDICE IL RENDICONTO FINANZIARIO,... 2 LA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA,... 3 IL RENDICONTO FINANZIARIO DELLA POSIZIONE FINANZIARIA NETTA,... 6 PRIMO PASSO:

Dettagli

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano.

Commissione di Massimo Scoperto e Commissione di Mancato Utilizzo: cosa sono e come funzionano. Cod. 01TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.intesasanpaolo.com Informazioni sui saldi debitori, sulla di Massimo Scoperto trimestrale e sulla di Cod. 73TALAL3801L8M (ed. 12.08) - Agema www.bancadelladriatico.it

Dettagli

26/10/2010. I processi di finanziamento. Processi di finanziamento. Processi di gestione monetaria. FABBISOGNO di mezzi finanziari

26/10/2010. I processi di finanziamento. Processi di finanziamento. Processi di gestione monetaria. FABBISOGNO di mezzi finanziari 1. Pianificazione finanziaria: fabbisogno e fonti di finanziam. Processi di finanziamento 4. Rimborso dei finanziamenti I processi di finanziamento Processi economici di produzione 2. Acquisizione dei

Dettagli

Costituzione dell azienda

Costituzione dell azienda START UP E PMI INNOVATIVE - DALL IDEA ALL IMPRESA: SVILUPPO E STRUMENTI NORMATIVI I vantaggi, le agevolazioni fiscali, i finanziamenti regionali Costituzione dell azienda Giovedì 26 novembre 2015 Gli Step

Dettagli

SEZIONE A - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO

SEZIONE A - INFORMAZIONI SULL INVESTIMENTO ALLEGATO 5 - Pag. 1 di 9 Per le imprese di nuova costituzione (ovvero quelle costituite o che hanno avviato la propria attività non oltre tre anni prima della richiesta di ammissione al Fondo di Garanzia

Dettagli

Modello indicativo di Piano economico-finanziario (P.E.F.)

Modello indicativo di Piano economico-finanziario (P.E.F.) Concessione del diritto di superficie a tempo determinato dell'immobile di proprietà comunale sito in Lentate sul Seveso denominato "Parco Militare" ALLEGATO B Modello indicativo di Piano economico-finanziario

Dettagli

business plan fotovoltaici

business plan fotovoltaici Le best practice AIAF nella redazione di business plan fotovoltaici Associazione Italiana degli Analisti Finanziari AIAF Milano, 26 novembre 2009 Cos é l AIAF L AIAF, Associazione Italiana degli Analisti

Dettagli

ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento...

ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento... ANALISI DELLA STRUTTURA FINANZIARIA a cura Giuseppe Polli SECONDA PARTE clicca QUI per accedere direttamente alla prima parte dell'intervento... 4 GLI INDICI DI LIQUIDITA L analisi procede con la costruzione

Dettagli

Alternativa Investimento iniziale euro Flusso di cassa anno1 euro

Alternativa Investimento iniziale euro Flusso di cassa anno1 euro Tecnica e Gestione degli Investimenti/Finanza Aziendale 5cfu Prova scritta del 19.02.16 (4 punti) Selezionare la strategia di investimento migliore con un budget di 2.000.000 di euro e 4 opportunità di

Dettagli

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari Roma, marzo/maggio 2015 Finalità e ambito di applicazione Un investimento immobiliare è una proprietà immobiliare posseduta per: Percepire canoni d affitto Ottenere

Dettagli