COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE"

Transcript

1 COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 10/06/2013 Modificato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 42 del 09/09/2014 (in vigore dall 01/01/2014)

2 ART. 1 FINALITA La finalità del presente regolamento è quella di promuovere sul territorio la creazione e lo sviluppo di attività economico imprenditoriali con effetti positivi sull occupazione. ART. 2 REQUISITI DI AMMISSIONE 2.1 Soggetti destinatari I soggetti destinatari sono le imprese di nuova costituzione, ovvero quelle iscritte al registro delle imprese CCIAA a decorrere dall 01/01/2012, che intendono localizzarsi nel territorio comunale. In particolare i soggetti destinatari sono: - ditte individuali - micro imprese - piccole imprese - medie imprese - con iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura o ad analogo registro degli stati aderenti all Unione europea; - cooperative di produzione e lavoro; - cooperative sociali tipo A e B (ai sensi della legge n. 381); - persone fisiche che intendono costituirsi in impresa; Le imprese di nuova costituzione, qualora dichiarate ammissibili al finanziamento, entro il termine di 30 giorni dalla comunicazione di ammissibilità al contributo dovranno richiedere l iscrizione al Registro Imprese. 2.2 Aree di intervento Gli interventi oggetto del presente Regolamento devono essere riferiti ad una sede operativa, collocata sul territorio comunale, ove si svolga continuamente l attività relativa all impresa. 2.3 Attività economiche ammesse Posso presentare richiesta di contributo le imprese che si occupano di: - commercio con esclusione del e commerce ( commercio elettronico); - artigianato e produzione di beni; - prestazione di servizi svolte da esercenti attività d impresa; - attività industriali; - ricezione turistica (attività alberghiera ed extralberghiere, parchi tematici e similari ) con esclusione delle attività di bed and breakfast ed agrituristiche. 2.4 Condizioni di ammissibilità I soggetti richiedenti devono possedere, alla data di presentazione della domanda i seguenti requisiti: - avere sede operativa o impegnarsi ad insediarla nel territorio comunale; - essere in possesso di regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro (per cittadini stranieri); - non aver beneficiato nel triennio di aiuti pubblici in regime di De Minimis per lo svolgimento della propria attività per un importo superiore ad ,00; - essere in regola con il versamento di contributi previdenziali previdenziali ed assistenziali; - essere in possesso dei requisiti morali previsti dall art. 11 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;

3 - assenza di condanne nei propri confronti; non deve essere stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell articolo 444 del Codice di Procedura Penale, per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale o per i reati indicati all art. 45, paragrafo 1., della direttiva 2004/18/CE; - non avere, nei propri confronti, un procedimento pendente per l applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all art. 3 della legge, n. 1423/56 e s. m., e non sussiste una delle cause ostative previste dall art. 10 della legge 31 maggio 1965, n 575. In relazione alla premialità per lo sviluppo occupazionale, i soggetti richiedenti, all atto della domanda devono impegnarsi a non licenziare il personale assunto nei successivi dodici mesi, fatto salvo il recesso per giusta causa, giustificato motivo o per impossibilità sopravvenuta della prestazione ai sensi del codice civile; Sono comunque escluse le imprese che: - si trovino in stato in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e che abbiano in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; - non rispettino i contratti collettivi nazionali di lavoro di settore, gli accordi sindacali integrativi, gli obblighi assicurativi e previdenziali vigenti, le norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro ed ogni altro adempimento di legge nei confronti dei lavoratori dipendenti o soci; - non siano in regola con gli obblighi relativi al pagamento delle imposte e delle tasse, secondo la legislazione vigente; - non siano in regola con il versamento di imposte e tasse di competenza comunale; Sono esclusi dalla contribuzione i seguenti soggetti ed attività: le società a partecipazione pubblica; le imprese che hanno già beneficiato del contributo comunale per l erogazione di contributi in favore di insediamenti produttivi e del terziario; le forme societarie che contemplino rappresentanti legali e soci che hanno già beneficato del contributo per gli insediamenti produttivi; i capannoni adibiti a stoccaggio merci; servizi quali sale giochi, apparecchi da gioco, video giochi, giochi al lotto, enalotto, superenalotto, lotterie istantanee, poker, casinò, bingo. Di stabilire che i contributi di cui al presente Regolamento: non sono cumulabili con altri contributi pubblici aventi ad oggetto le medesime spese; non sono cumulabili con altri contributi previsti dai regolamenti comunali per il sostegno alle imprese e allo sviluppo economico. Tipologia di intervento e costi massimi ammissibili a contributo TIPOLOGIA INTERVENTO COSTI MASSIMI AMMESSI A1)ACQUISTO unica soluzione 20% ,00

4 A2)ACQUISTO CON RECUPERO primo rateo 15% rogito ,00 secondo rateo 5% insediamento A3)ACQUISTO TERRENO COSTRUZIONE primo rateo 15% rogito secondo rateo 5% insediamento ,00 A4)RISTRUTTURAZIONI edilizie a immobili da destinare a produttivo/commerciale 15% intervento edilizio 5% insediamento A5)AFFITTO Rateo annuale 30% valore contratto calcolato sul canone annuale di locazione per massimo n. 2 annualità , ,00/ annuo A5)bis AFFITTO D AZIENDA O RAMO D AZIENDA Rateo annuale 30% valore del contratto sul canone annuale di locazione per un massimo di n 2 annualità ,00/ annuo A6)ATTREZZATURE E ARREDI 40% valore dei beni ,00 I costi relativi agli interventi oggetto di contributo si intendono al netto dell Iva, bolli, spese bancarie, interessi ed ogni altra imposta e/o onere accessorio. Nella domanda di partecipazione i soggetti richiedenti dovranno dichiarare, ai sensi degli articoli 46 e 47 del d.p.r. 28 dicembre 2000 n. 445, la sussistenza di tali requisiti d ammissibilità. Al riguardo si specifica che l art. 76 del medesimo decreto stabilisce che le dichiarazioni non corrispondenti a verità costituiscono illecito penale e saranno punite ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.

5 ART. 3 TIPOLOGIA INTERVENTI AMMESSI Sono ammessi gli interventi di seguito elencati finalizzati all insediamento di nuove attività sul territorio comunale. A1. Acquisto A1. Acquisto di immobili E ammesso a contributo l acquisto di immobili per i quali la strumentazione urbanistica comunale ammette lo svolgimento delle attività previste nel presente Regolamento. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro un anno dalla stipula del rogito notarile. Al fine dell ammissione al contributo il richiedente è tenuto a presentare su appositi moduli predisposti dall ufficio la seguente documentazione: - breve relazione tecnica descrittiva nella quale si specifica il tipo di attività che si intende realizzare e per la quale si richiede il contributo, dalla quale si evinca altresì il progetto d impresa e quello occupazionale ; - planimetria del fabbricato, certificato catastale con specificazione della categoria catastale; - estremi dei titoli edilizi abilitativi, del certificato di abitabilità o conformità edilizia; - rogito notarile e allegazione dei documenti fiscali/bancari comprovanti i pagamenti relativi all acquisto; - progetto d impresa e occupazionale nel quale sia contenuta la documentazione comprovante l effettivo numero di dipendenti impiegati; Entro n. 45 giorni dall acquisizione della documentazione completa e regolare, l Ufficio procederà a comunicare al richiedente l ammissibilità e l ammontare del contributo. Il contributo sarà erogato in un unica rata. La liquidazione corrispondente sarà effettuata entro 30 giorni dall acquisizione della seguente documentazione: - atto d obbligo di inalienabilità dell immobile per n. 5 anni dalla stipula del rogito; - acquisizione fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto. - comunicazione insediamento dell attività economica e avvio dell impresa Il beneficiario si impegna ad insediare l attività economica entro un anno dal ricevimento della comunicazione di ammissione al contributo a pena di decadenza. A2. Acquisto di terreni con fabbricati esistenti da ristrutturare - recuperare E ammesso a contributo l acquisto di immobili esistenti da ristrutturare recuperare per i quali la strumentazione urbanistica comunale ammette lo svolgimento delle attività previste nel presente Regolamento. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro un anno dalla stipula del rogito notarile e contestualmente alla presentazione del titolo edilizio abilitativo per la realizzazione degli interventi di ristrutturazione. (P.d.C. - S.c.i.a. C.i.a. ecc). Gli interventi edilizi ammissibili sono quelli previsti dalla Legge Regionale n. 31 del Disciplina generale dell edilizia. Sono ammessi anche gli interventi edilizi di ampliamento qualora consentiti dalla normativa comunale di settore. Al fine dell ammissione al contributo il richiedente è tenuto a presentare su appositi moduli predisposti dall ufficio la seguente documentazione:

6 - breve relazione descrittiva nella quale si specifica il tipo di attività che si intende realizzare e p er la quale si richiede il contributo, progetto d impresa e occupazionale; - rogito notarile e allegazione dei documenti fiscali/bancari comprovanti i pagamenti relativi all acquisto dell immobile; - relazione tecnico-descrittiva, redatta da tecnico abilitato all esercizio della professione, sulle caratteristiche generali e particolari dell intervento di recupero con computo metrico estimativo degli interventi, distinto nei capitoli: acquisto area, spese tecniche e generali, recupero, sistemazioni esterne; il computo metrico estimativo deve fare riferimento ai prezzi unitari del Listino delle Opere Edili pubblicato annualmente dalla Camera di Commercio Forlì-Cesena; - estremi titolo edilizio; Entro n. 45 giorni dall acquisizione della documentazione completa e regolare, l Ufficio procederà a comunicare al richiedente l ammissibilità, l ammontare del contributo. Il contributo sarà erogato in due rate. La liquidazione del primo rateo corrispondente ad un valore percentuale del valore di acquisto sarà effettuata entro 30 giorni dall acquisizione della seguente documentazione: - atto d obbligo di inalienabilità dell immobile per n. 5 anni dalla stipula del rogito; - acquisizione fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto Per la liquidazione del secondo rateo di contributo l istante è tenuto a presentare entro il termine di tre mesi dal rilascio del certificato di conformità edilizia ed entro il termine massimo di tre anni dalla data di presentazione della richiesta di contributo la seguente documentazione: - estremi della comunicazione di fine lavori e scheda tecnica descrittiva ai sensi art. 20 della LR 25/11/2002 n. 31 ovvero certificato di conformità edilizia e agibilità ai sensi dell art. 21 della LR 25/11/2002 n. 31; - rendicontazione tecnica e finanziaria documentata con bonifici e fatture quietanziate, ovvero corredate dalla copia della ricevuta del bonifico bancario effettuato a saldo delle stesse, comprovante le spese sostenute per gli interventi edilizi sull immobile; - documentazione comprovante l effettivo numero di dipendenti impiegati; - fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto; - comunicazione insediamento dell attività economica e avvio dell impresa; Entro 30 giorni dalla presentazione di tutta la documentazione sarà effettuata la liquidazione del contributo ammesso. A3. Acquisto di terreni con realizzazione di nuovi fabbricati E ammesso a contributo l acquisto di terreni con realizzazione di nuovi fabbricati per i quali la strumentazione urbanistica comunale ammette lo svolgimento delle attività previste nel presente Regolamento. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro un anno dalla stipula del rogito notarile e contestualmente alla richiesta del Permesso di Costruire per la realizzazione dei fabbricati. Al fine dell ammissione al contributo e della liquidazione il richiedente è tenuto a presentare su appositi moduli predisposti dall ufficio la seguente documentazione: - breve relazione descrittiva nella quale si specifica il tipo di attività che si intende realizzare e per la quale si richiede il contributo, progetto e piano occupazionale d impresa; - rogito notarile e allegazione dei documenti fiscali/bancari comprovanti i pagamenti relativi all acquisto del terreno; - relazione tecnico-descrittiva, redatta da tecnico abilitato all esercizio della professione, sulle caratteristiche generali e particolari della costruzione, con computo metrico estimativo per la realizzazione dell'edificio, distinto nei capitoli: acquisto area, spese tecniche e generali, costruzione, sistemazioni esterne; il computo metrico estimativo deve fare riferimento ai prezzi

7 unitari del Listino delle Opere Edili pubblicato annualmente dalla Camera di Commercio Forlì- Cesena; - estremi della richiesta di Permesso di Costruire; Entro n. 45 giorni dall acquisizione della documentazione completa e regolare, l Ufficio procederà a comunicare al richiedente l ammissibilità e l ammontare del contributo Il contributo sarà erogato in due rate. La liquidazione del primo rateo corrispondente ad un valore percentuale del rogito, sarà effettuata entro 30 giorni dall acquisizione : - atto d obbligo di inalienabilità dell immobile per n. 5 anni dalla stipula del rogito; - acquisizione fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto Per la liquidazione del secondo rateo del contributo l istante è tenuto a presentare entro il termine di tre mesi dal rilascio del certificato di conformità edilizia ed entro il termine massimo di tre anni dalla data di presentazione della richiesta di contributo la seguente documentazione: - estremi del certificato di conformità edilizia ai sensi dell art. 21 della LR 25/11/2002 n. 31; - rendicontazione tecnica e finanziaria documentata con fatture quietanziate ovvero corredate di ricevuta di bonifico bancario effettuato a saldo delle stesse, comprovante le spese sostenute per la costruzione dell immobile; - documentazione comprovante l effettivo numero di dipendenti impiegati; - acquisizione della fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto; - comunicazione insediamento dell attività economica e avvio dell impresa; Entro 30 giorni dalla presentazione di tutta la documentazione sarà effettuata la liquidazione del contributo ammesso. A4. Nuova costruzione, ampliamento, e ristrutturazione - recupero di fabbricati Sono ammessi a contributo su immobili già in propri età, per i quali la strumentazione urbanistica comunale ammette lo svolgimento delle attività previste nel presente Regolamento, gli interventi edilizi di nuova costruzione, ampliamento, e ristrutturazione - recupero di fabbricati ampliamento. Le domande di contributo dovranno essere presentate contestualmente alla richiesta del titolo edilizio per la realizzazione degli interventi. Gli interventi edilizi ammissibili sono quelli previsti dalla Legge Regionale n. 31 del Disciplina generale dell edilizia. Al fine dell ammissione al contributo e della liquidazione il richiedente è tenuto a presentare su appositi moduli predisposti dall ufficio la seguente documentazione: - breve relazione descrittiva nella quale si specifica il tipo di attività che si intende realizzare e p er la quale si richiede il contributo, progetto e piano occupazionale d impresa; - documentazione comprovante la proprietà dell immobile; - relazione tecnico-descrittiva, redatta da tecnico abilitato all esercizio della professione, sulle caratteristiche generali e particolari della costruzione, con computo metrico estimativo delle opere da realizzare distinto nei capitoli: spese tecniche e generali, opere edili, sistemazioni esterne; il computo metrico estimativo deve fare riferimento ai prezzi unitari del Listino delle Opere Edili pubblicato annualmente dalla Camera di Commercio Forlì-Cesena; - estremi della richiesta del titolo edilizio; Entro n. 45 giorni dall acquisizione della documentazione completa e regolare, l Ufficio procederà a comunicare al richiedente l ammissibilità e l ammontare del contributo Il contributo sarà erogato in due rate. La liquidazione del primo rateo avverrà a stato di avanzamento lavori pari al 50% del totale dell intervento edilizio e sarà effettuata entro 30 giorni dall acquisizione: - estremi titolo edilizio; - atto d obbligo di inalienabilità dell immobile per n. 5 anni dalla stipula del rogito;

8 - acquisizione fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto - stato avanzamento tecnico e documenti contabili comprovanti le spese sostenute. Per la liquidazione del secondo rateo del contributo l istante è tenuto a presentare entro il termine di tre mesi dal rilascio del certificato di conformità edilizia ed entro il termine massimo di tre anni dalla data di presentazione della richiesta di contributo la seguente documentazione: - estremi della comunicazione di fine lavori e scheda tecnica descrittiva ai sensi art. 20 della LR 25/11/2002 n. 31 ovvero certificato di conformità e dilizia e agibilità ai sensi dell art. 21 della LR 25/11/2002 n. 31; - rendicontazione tecnica e finanziaria documentata con fatture quietanziate ovvero corredate di ricevuta di bonifico bancario effettuato a saldo delle stesse, comprovante le spese sostenute per gli interventi edilizi sull immobile; - documentazione comprovante l effettivo numero di dipendenti impiegati; - fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto - comunicazione insediamento dell attività economica e avvio dell impresa Entro 30 giorni dalla presentazione di tutta la documentazione sarà effettuata la liquidazione del contributo ammesso. A5. Affitto di immobili_e affitto d azienda o ramo d azienda E ammesso a contributo l affitto di immobili per i quali la strumentazione urbanistica comunale ammette lo svolgimento delle attività previste nel presente Regolamento. E altresì ammesso l affitto d azienda o ramo d azienda. Il contributo consiste nel rimborso di una parte percentuale del canone di locazione. Le domande di contributo dovranno essere presentate entro un anno dalla stipula del contratto di locazione e dovranno contenere: - una breve relazione descrittiva nella quale si specifica il tipo di attività che si intende realizzare e per la quale si richiede il contributo, il progetto d impresa e quello occupazionale; - il contratto di locazione; Entro n. 45 giorni dall acquisizione della documentazione completa e regolare, l Ufficio procederà a comunicare al richiedente l ammissibilità e l ammontare del contributo. La liquidazione del contributo avverrà annualmente e sarà effettuata entro 30 giorni dall acquisizione della seguente documentazione: - certificazione relativa alle mensilità corrisposte al locatore comprovante l effettivo pagamento del canone; - dichiarazione di impegno a corrispondere i canoni al locatore come da contratto; - progetto d impresa e occupazionale nel quale sia contenuta la documentazione comprovante l effettivo numero di dipendenti impiegati - dimostrazione dell avvenuto avvio dell attività produttiva con l ottenimento di tutte le prescritte autorizzazioni o altri atti amministrativi di specifico riferimento normativo. A6. Acquisto attrezzature, arredi e dotazioni strettamente funzionali all attività economica Sono ammessi a contributo l acquisto di attrezzature, arredi e dotazioni strettamente funzionali all attività da svolgere con esclusione degli autoveicoli che non siano appositamente attrezzati in modo durevole (friggitoria, piadineria, gelateria ecc..) e con esclusione altresì dei beni suscettibili di uso promiscuo (veicoli, cellulari ecc.); Al fine dell ammissione al contributo e della liquidazione il richiedente è tenuto a presentare su appositi moduli predisposti dall ufficio la seguente documentazione:

9 - breve relazione descrittiva nella quale si specifica il tipo di attività che si intende realizzare e per la quale si richiede il contributo, progetto e piano occupazionale d impresa, identificazione dell immobile dove verrà svolta l attività; - documentazione comprovante la proprietà dell immobile o la disponibilità dell immobile nel caso di affitto; - relazione tecnico-descrittiva, redatta da tecnico abilitato all esercizio della professione, sulle caratteristiche generali e dei beni da acquistare, con computo metrico estimativo e/o preventivi dei beni stessi; Entro n. 45 giorni dall acquisizione della documentazione completa e regolare, l Ufficio procederà a comunicare al richiedente l ammissibilità e l ammontare del contributo Il contributo sarà erogato in un unica soluzione. La liquidazione corrispondente ad un valore percentuale dell acquisto dei beni sarà effettuata entro 30 giorni dall acquisizione: - dichiarazione di svolgimento dell attività - fideiussione bancaria pari al contributo ricevuto - rendicontazione tecnica e finanziaria documentata con fatture quietanziate ovvero corredate di ricevuta di bonifico bancario effettuato a saldo delle stesse, comprovante le spese effettivamente sostenute per l acquisto dei beni; Il contributo previsto al presente comma può essere cumulato al contributo previsto al comma A A.5 Affitto di immobili. A7. Spese non ammissibili Non sono ammesse a contributo le spese per: - I.V.A., bolli, spese bancarie, interessi ed ogni altra imposta e/o onere accessorio; - prestazioni professionali oltre al limite del 10% della spesa ammissibile; - oneri concessori; Per i contributi previsti ai commi A1. Acquisto di immobili A.2 Acquisto di terreni con fabbricati esistenti da ristrutturare - recuperare A3. Acqui sto di terreni con realizzazione di nuovi fabbricati, riguardo agli impianti tecnologici non sono ammessi a contributo gli impianti strettamente funzionali all attività da svolgere; t ali tipologie di contributo non sono cumulabili con il contributo previsto al comma A6. Attrezzature, arredi e dotazioni strettamente funzionali all attività economica. ART. 4 PREMIALITA Il presente Regolamento prevede l erogazione di premialità i cui criteri, limiti e modalità vengono discrezionalmente definiti dalla Giunta Comunale favorendo: - i neo imprenditori iscritti al Registro Imprese dal 1 gennaio 2012 o che si impegnino a richiedere l iscrizione; - i neoimprenditori residenti nel Comune di Sogliano al R da almeno n. 15 anni; - l imprenditoria giovanile: titolare dell impresa co n meno di 35 anni, società e/o cooperative con almeno un socio di età inferiore a 35 anni; - la progettualità occupazionale; Le premialità saranno assegnate a fronte di un investimento minimo pari ad ,00.

10 ART. 5 COMMISSIONE TECNICA Le domande di ammissione ai contributi riguardo alle tipologie A2/A3/A4 saranno valutate e determinate da una apposita commissione la quale provvederà ad emanare idoneo processo verbale. L effettiva erogazione del contributo secondo le modalità previste dal regolamento, è subordinata alla verifica da parte della commissione della corrispondenza e conformità di quanto realizzato rispetto al progetto ammesso al contributo. ART. 6 RISORSE FINANZIARIE Alla erogazione del contributo si provvede con determinazione del Responsabile compatibilmente con le risorse economiche di Bilancio dell Ente, seguendo l ordine cronologico di presentazione delle istanze. Le domande verranno istruite nell anno di riferimento fino al totale assorbimento della dotazione finanziaria disponibile. Le restanti domande verranno istruite nell anno successivo qualora l Amministrazione comunale attribuisca risorse destinate nell esercizio al finanziamento degli interventi agevolativi. ART. 7 VINCOLI PER MANTENIMENTO DELLE AGEVOLAZIONI Il verificarsi dei seguenti fatti da computarsi in anni 5 dalla erogazione del contributo: - alienazione a qualsiasi titolo dell intero immobile o parte di esso; - locazione dell' intero immobile o parte di esso e sublocazione; - concessione in comodato dell intero immobile o parte di esso; - trasferimento dell attività al di fuori del territo rio comunale; - la cessazione dell attività economica; comportano in ogni caso l avvio delle procedure coattive di recupero del contributo mediante escussione della fideiussione bancaria. Il beneficiario ha l obbligo di comunicare tempestivamente il verificarsi dei fatti di cui sopra all Ente. Il Comune solo per gravi e sopravvenuti motivi può valutare e autorizzare la deroga ai vincoli sopra citati. ART. 8 SANZIONI E DECADENZA DAL BENEFICIO Le imprese destinatarie dei contributi, devono impegnarsi a consentire le verifiche dirette ad accertare la permanenza dei presupposti e requisiti che hanno condotto all attribuzione dei benefici, per la durata prevista nel presente regolamento. Poiché il contributo elargito puo essere classificato di scopo, nel caso in cui, dovesse risultare l insussistenza, originaria o sopravvenuta, dei presupposti e/o requisiti, la mancata congruenza tra gli interventi sostenuti e la relativa documentazione giustificativa, ovvero la mancata realizzazione degli interventi cui i contributi sono collegati, sarà avviato il procedimento di revoca dei contributi/agevolazioni concesse, con attivazione della procedura di recupero delle somme eventualmente già erogate, previa immediata escussione delle fideiussioni prestate. Con riferimento alle tipologie A2/A3/A4 qualora l istante non insedierà l attività economica entro i termini prescritti dall art. 3 per la liquidazione del secondo rateo, si procederà all avvio delle procedure di revoca con attivazione della procedura di recupero delle somme già erogate, previa immediata escussione della fideiussione prestata.

11 ART. 9 CONTROLLI L Amministrazione comunale procederà, ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, ad idonei controlli, anche a campione, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive rilasciate dai richiedenti il contributo e laddove sussistano ragionevoli dubbi sulla veridicità del loro contenuto. Anche successivamente all erogazione del contributo potranno essere eseguiti controlli, anche da parte della Guardia di Finanza, presso gli istituti di credito o altri intermediari finanziari, che gestiscono il patrimonio mobiliare, diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi dell art. 4, comma 2, del D.Lgs. n. 109 del 31/3/1998 e dell art. 6, comma 3, del DPCM n. 221 del 7/5/1999 e successive modificazioni. ART. 10 ENTRATA IN VIGORE Il presente regolamento entra in vigore il giorno successivo alla data di esecutività del provvedimento di approvazione. ART. 11 NORME FINALI E TRANSITORIE Le disposizioni di cui al presente regolamento trovano applicazione con riferimento all art 3 tipologia degli interventi ammessi a decorrere dal 01/01/2012. Sono pertanto ammessi a contributo: gli acquisti di immobili; gli acquisti di terreni con fabbricati esistenti da ristrutturare recuperare; gli acquisti di terreni con realizzazione di nuovi fabbricati; gli interventi di nuova costruzione, ampliamento, ristrutturazione recupero di fabbricati; l affitto di immobili; l acquisto di attrezzature, arredi e dotazioni funzionali all attività economica avvenuti a far data dal 01/01/2012. Con decorrenza 01/01/2012 saranno decurtati dal contributo gli importi di cui si è beneficiato in applicazione dei regolamenti comunali per il sostegno alle imprese e allo sviluppo economico non cumulabili con il presente intervento economico ai sensi dell art Con riferimento all art. 2 affitto d azienda o ramo d azienda le disposizioni troveranno applicazione a decorrere dal 01/01/2014

12 COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena ---ooo--- VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA G I U N T A C O M U N A L E Numero Data 96 23/07/2013 OGGETTO: REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE NUOVE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI. DEFINIZIONE MODALITA', CRITERI E LIMITI PER L'ATTRIBUZIONE DELLE RELATIVE PREMIALITA' L anno duemilatredici il giorno ventitre mese di Luglio alle ore 13:30, nella sala delle adunanze del Comune, convocata dal Sindaco, la Giunta Comunale si è riunita con la presenza dei Signori: SABATTINI QUINTINO Sindaco Presente ROCCHI ODO Vice Sindaco Presente ORLANDI DANTE Assessore Presente ZAMAGNI LOREDANA Assessore Presente Partecipa il Segretario Comunale Dr.ssa Ivana Belli anche con funzioni di verbalizzante. Il SINDACO, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, assume la presidenza, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull oggetto sopraindicato. PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PROPONENTE: SERVIZI ALLA PERSONA E SVILUPPO ECONOMICO 1

13 Richiamata la deliberazione di C.C. n. 22 del 10/06/2013 con la quale è stato approvato il Regolamento comunale per la concessione di contributi a fondo perduto per le nuove attività imprenditoriali; Richiamato altresì l art. 5 del summenzionato regolamento che prevede che i criteri, le entità, le premialità, nonché i limiti relativi al contributo vengano predeterminati e definiti discrezionalmente dalla Giunta comunale favorendo: - i neo imprenditori iscritti al Registro Imprese dal 1 gennaio 2012 o che si impegnino a richiedere l iscrizione; - i neoimprenditori residenti nel Comune di Sogliano al R da almeno n. 15 anni; - l imprenditoria giovanile: titolare dell impresa con meno di 35 anni, società e/o cooperative con almeno un socio di età inferiore ai 35 anni; - la progettualità occupazionale; Precisato che le premialità saranno assegnate comunque a fronte di un investimento minimo pari ad ,00; Ritenuto in ossequio al Regolamento succitato pertanto doveroso procedere alla definizione dei criteri, degli importi, delle premialità, e dei limiti afferenti il contributo in oggetto; Dato atto che, ai sensi di quanto previsto dall articolo 6 del regolamento summenzionato: l erogazione del contributo sarà effettuata compatibilmente con le risorse economiche di Bilancio dell Ente, seguendo l ordine cronologico di presentazione delle istanze. per l esercizio 2013 le risorse disponibili, pari a ,00 sono stanziate al capitolo 23960/2 (int ) del Bilancio di Previsione; le domande verranno istruite nell anno di riferimento fino al totale assorbimento della dotazione finanziaria disponibile. Le restanti domande verranno istruite nell anno successivo qualora la Giunta Comunale attribuisca risorse aggiuntive ad ulteriore finanziamento dell intervento agevolativo. Visti: Lo Statuto; l art. 49 comma 1 del TUEL come modificato ed integrato dal D.L. 174/2012; PROPONE 1. Di approvare per le ragioni espresse in premessa i criteri, gli importi, i limiti e le premialità relativamente alla concessione del contributo comunale in oggetto; 2. Di stabilire i seguenti criteri ed importi con riguardo alle premialità previste all art. 5 del Regolamento comunale per la concessione di contributi a fondo perduto per le nuove attività imprenditoriali, ad incremento della quota ammessa a contributo.

14 CRITERI DI VALUTAZIONE IMPORTI Neoimprenditori imprese iscritte successivamente al 1 gennaio 2012 a) 3.000,00 b) se residenti 5.000,00 - Titolare dell impresa con meno di 35 anni - società e/o cooperative con almeno un socio di età inferiore ai 35 anni 3.000,00 Imprese fino a 5 dipendenti compresa la posizione lavorativa di socio titolare ( auto impiego ) Oltre 5 posizioni lavorative 5.000, ,00 3. Di precisare che i criteri e gli importi premiali di cui sopra si applicano a tutte le tipologie di intervento di cui all art. 3 del vigente regolamento comunale in materia; 4. Di dare atto, ai sensi di quanto previsto dall articolo 6 del regolamento comunale; che l erogazione del contributo sarà effettuata compatibilmente con le risorse economiche di Bilancio dell Ente, seguendo l ordine cronologico di presentazione delle istanze; che per l esercizio 2013 le risorse disponibili, pari a ,00 sono stanziate al capitolo 23960/2 (int ) del Bilancio di Previsione; che le domande verranno istruite nell anno di riferimento fino al totale assorbimento della dotazione finanziaria disponibile. Le restanti domande verranno istruite nell anno successivo qualora la Giunta Comunale attribuisca risorse aggiuntive ad ulteriore finanziamento dell intervento agevolativo; 5. Di fornire massima pubblicità alla presente deliberazione; 6. Di dichiarare il presente atto, ai sensi dell art.134, comma 4, del D. Lgs. n.267/2000, immediatamente eseguibile, stante l urgenza dei successivi adempimenti.

15 COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì Cesena AREA SERVIZI ALLA PERSONA E SVILUPPO ECONOMICO SERVIZI ALLA PERSONA E SVILUPPO ECONOMICO Proposta Deliberazione Giunta Comunale N 136 del 18/07/2013 OGGETTO: REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LE NUOVE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI. DEFINIZIONE MODALITA', CRITERI E LIMITI PER L'ATTRIBUZIONE DELLE RELATIVE PREMIALITA' PARERI: Parere di regolarità tecnica del responsabile del servizio. FAVOREVOLE lì, 18/07/2013 CAMPODONI DR. GIOVANNI Parere di regolarità contabile del Responsabile di Ragioneria. FAVOREVOLE lì 18/07/2013 SAMBI RAG. SIMONA

16 LA GIUNTA MUNICIPALE Vista la suesposta proposta di deliberazione; Visti i sopratrascritti pareri, resi ai sensi dell art. 49, comma 1 D. Lgs. 18/08/2000 n. 267; Con votazione unanime, favorevole e palese; D E L I B E R A Di approvare la suesposta proposta di deliberazione; Ed inoltre, LA GIUNTA MUNICIPALE Stante l urgenza di provvedere, con separata ed unanime votazione D E L I B E R A Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell art. 134, comma 4 D. Lgs. 18/08/2000 n. 267.

17 Letto, approvato e sottoscritto: IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE SABATTINI QUINTINO BELLI DR.SSA IVANA AFFISSIONE ALL ALBO PRETORIO La presente deliberazione viene affissa in data odierna all Albo Pretorio Comunale. Sogliano al R IL MESSO COMUNALE La presente deliberazione è stata inviata: [x] ai capigruppo consiliari ai sensi dell art. 125 D. Lgs. del 18/08/2000 n. 267; [ ] al Prefetto ai sensi dell art. 135, comma 2 D. Lgs. del 18/08/2000 n. 267; Il Responsabile Area Servizi Amministrativi e Demografici (Dr.ssa Laura Casini) PUBBLICAZIONE La presente deliberazione è stata pubblicata, mediante affissione all albo pretorio, per quindici giorni consecutivi dal..al.. Sogliano al Rubicone IL MESSO COMUNALE ESECUTIVITA [X] La presente deliberazione è immediatamente esecutiva ai sensi art. 134, comma 4 D. Lgs. 18/8/2000 n.267; [ ] La presente deliberazione è divenuta esecutiva a seguito di pubblicazione nell Albo Pretorio per 10 giorni consecutivi; Sogliano al R.. IL SEGRETARIO COMUNALE

18 COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena ---ooo--- VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA G I U N T A C O M U N A L E Numero Data /09/2013 COPIA OGGETTO: INTERPRETAZIONE AUTENTICA IN TEMA DI APPLICAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DI GC N. 96 DEL 23/07/2013 CON LA QUALE VENIVANO STABILITI CRITERI,LIMITI ED IMPORTI AL FINE DI ATTRIBUIRE PROVVIDENZE ECONOMICHE A FAVORE DELLE NUOVE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO IN MATERIA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CC N. 22 DEL 10/06/2013 L anno duemilatredici il giorno dieci mese di Settembre alle ore 13:30, nella sala delle adunanze del Comune, convocata dal Sindaco, la Giunta Comunale si è riunita con la presenza dei Signori: SABATTINI QUINTINO Sindaco Presente ROCCHI ODO Vice Sindaco Presente ORLANDI DANTE Assessore Presente ZAMAGNI LOREDANA Assessore Presente Partecipa il Segretario Comunale Dr.ssa Belli Ivana anche con funzioni di verbalizzante. Il SINDACO, constatato che gli intervenuti sono in numero legale, assume la presidenza, dichiara aperta la riunione ed invita i convocati a deliberare sull oggetto sopraindicato. PROPOSTA DI DELIBERAZIONE PROPONENTE: SERVIZI ALLA PERSONA E SVILUPPO ECONOMICO 1

19 Premesso che: - con la deliberazione CC n. 22 del 10/06/2013 veniva approvato il Regolamento per la concessione di contributi a fondo perduto per le nuove attività imprenditoriali; - con deliberazione di GC n. 96 del sono stati definiti criteri, limiti e entità per l attribuzione delle relativa premialità; Ritenuto opportuno, al fine di eliminare ogni perplessità ermeneutica, emanare la seguente interpretazione autentica per chiarire il contenuto della deliberazione GC n. 96 del con la quale sono stati definiti criteri, limiti ed entità per l attribuzione delle premialità relative alla concessione di contributi a fondo perduto per le nuove attività imprenditoriali; Si evidenzia che i criteri, i limiti e gli importi premiali previsti dal summenzionato provvedimento si applicano a tutte le tipologie di intervento di cui all art. 3 del vigente regolamento comunale in materia; Ritenuto opportuno chiarire che: - gli importi premiali riferentesi a ciascuna tipologia sono tra loro cumulabili; - per posizioni lavorative si intendono esclusivamente i contratti di lavoro a tempo indeterminato effettivi nel momento della presentazione dell istanza intendendo questa amministrazione promuovere e incentivare la stabilità del lavoro; - con la locuzione imprese fino a 5 dipendenti compresa la posizione lavorativa di socio titolare auto impiego si intende riconoscere il contributo di 5.000,00 alle imprese che abbiano assunto al momento dell insediamento e della presentazione dell istanza almeno una persona fisica con contratto a tempo indeterminato compresa la posizione del titolare/ socio in auto impiego ( lavoro autonomo ); Dato atto che la presente deliberazione: - non comporta alcuna maggiore spesa a carico del Bilancio Comunale; - soggiace alle disposizioni previste dal D. lgs 2013 n. 33; - ha efficacia retroattiva; Vista la competenza della Giunta in materia; Tutto ciò premesso che costituisce parte integrante e sostanziale del presente provvedimento; Visto il D. Lgs. N. 267/00 recante Testo Unico delle leggi sull ordinamento degli Enti Locali ; Visto Il TUEL; PROPONE 1. Al fine di eliminare ogni perplessità ermeneutica, si ritiene opportuno emanare la seguente interpretazione autentica per chiarire il contenuto della deliberazione GC n. 96 del con la quale sono stati definiti criteri, limiti ed entità per l attribuzione delle premialità relative alla concessione di contributi a fondo perduto per le nuove attività imprenditoriali;

20 2. Evidenzia che i criteri, i limiti e gli importi premiali previsti dal summenzionato provvedimento si applicano a tutte le tipologie di intervento di cui all art. 3 del vigente regolamento comunale in materia; 3. Ritenuto opportuno chiarire che: - gli importi premiali riferentesi a ciascuna tipologia sono tra loro cumulabili; - per posizioni lavorative si intendono esclusivamente i contratti di lavoro a tempo indeterminato effettivi nel momento della presentazione dell istanza intendendo questa amministrazione promuovere e incentivare la stabilità del lavoro; - con la locuzione imprese fino a 5 dipendenti compresa la posizione lavorativa di socio/ titolare auto impiego si intende riconoscere il contributo di 5.000,00 alle imprese che abbiano assunto al momento dell insediamento dell attività economica e della presentazione dell istanza almeno una persona fisica con contratto a tempo indeterminato compresa la posizione del titolare/ socio in auto impiego ( lavoro autonomo ); 4. Dato atto che la presente deliberazione: - non comporta alcuna maggiore spesa a carico del Bilancio Comunale; - soggiace alle disposizioni previste dal D. lgs 2013 n. 33; - ha efficacia retroattiva; 5. Di pubblicare il presente atto all Albo on line dell Ente; 6. Di dare atto che il presente provvedimento non comportando riflessi sulla situazione economico finanziaria, né patrimoniale, non necessita di parere di regolarità contabile; 7. Di dichiarare il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell art.134 comma 4 del D. Lgs. n. 267/00.

21 COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì Cesena AREA SERVIZI ALLA PERSONA E SVILUPPO ECONOMICO SERVIZI ALLA PERSONA E SVILUPPO ECONOMICO Proposta Deliberazione Giunta Comunale N 170 del 10/09/2013 OGGETTO: INTERPRETAZIONE AUTENTICA IN TEMA DI APPLICAZIONE DELLA DELIBERAZIONE DI GC N. 96 DEL 23/07/2013 CON LA QUALE VENIVANO STABILITI CRITERI,LIMITI ED IMPORTI AL FINE DI ATTRIBUIRE PROVVIDENZE ECONOMICHE A FAVORE DELLE NUOVE ATTIVITA' IMPRENDITORIALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO IN MATERIA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CC N. 22 DEL 10/06/2013 PARERI: Parere di regolarità tecnica del responsabile del servizio. FAVOREVOLE lì, 10/09/2013 F.to CAMPODONI DR. GIOVANNI

22 LA GIUNTA MUNICIPALE Vista la suesposta proposta di deliberazione; Visti i sopratrascritti pareri, resi ai sensi dell art. 49, comma 1 D. Lgs. 18/08/2000 n. 267; Con votazione unanime, favorevole e palese; D E L I B E R A Di approvare la suesposta proposta di deliberazione; Ed inoltre, LA GIUNTA MUNICIPALE Stante l urgenza di provvedere, con separata ed unanime votazione D E L I B E R A Di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile ai sensi dell art. 134, comma 4 D. Lgs. 18/08/2000 n. 267.

23 Letto, approvato e sottoscritto: IL PRESIDENTE IL SEGRETARIO COMUNALE F.to SABATTINI QUINTINO F.to BELLI DR.SSA IVANA AFFISSIONE ALL ALBO PRETORIO La presente deliberazione viene affissa in data odierna all Albo Pretorio Comunale. Sogliano al R F.to IL MESSO COMUNALE La presente deliberazione è stata inviata: [x] ai capigruppo consiliari ai sensi dell art. 125 D. Lgs. del 18/08/2000 n. 267; [ ] al Prefetto ai sensi dell art. 135, comma 2 D. Lgs. del 18/08/2000 n. 267; F.to Il Responsabile Area Servizi Amministrativi e Demografici (Dr.ssa Laura Casini) La presente copia è conforme all originale. Sogliano al R. Il Responsabile Area Servizi Amministrativi e Demografici (Dr.ssa Laura Casini) PUBBLICAZIONE La presente deliberazione è stata pubblicata, mediante affissione all albo pretorio, per quindici giorni consecutivi dal..al.. Sogliano al Rubicone F.to IL MESSO COMUNALE ESECUTIVITA [x] La presente deliberazione è immediatamente esecutiva ai sensi art. 134, comma 4 D. Lgs. 18/8/2000 n.267; [ ] La presente deliberazione è divenuta esecutiva a seguito di pubblicazione nell Albo Pretorio per 10 giorni consecutivi; Sogliano al R.. IL SEGRETARIO COMUNALE

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena ---ooo--- VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA G I U N T A C O M U N A L E Numero Data 64 21/05/2013 COPIA OGGETTO: DELIBERAZIONE G.C. N. 125 DEL 31/08/2012

Dettagli

Oggetto:REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LO SVILUPPO DI ATTIVITA IMPRENDITORIALI ISTANZA DI LIQUIDAZIONE

Oggetto:REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO PER LO SVILUPPO DI ATTIVITA IMPRENDITORIALI ISTANZA DI LIQUIDAZIONE (Spazio per il timbro di protocollo d arrivo) Al Comune di Sogliano al Rubicone Ufficio Servizi alla Persona Sviluppo Economico P.zza della Repubblica 35 47030 Sogliano al Rubicone Oggetto:REGOLAMENTO

Dettagli

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena ---ooo--- VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA G I U N T A C O M UNALE Numero Data 125 31/08/2012 COPIA OGGETTO: MODALITA, CRITERI E LIMITI PER LA CONCESSIONE

Dettagli

Oggetto: RICHIESTA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ACQUISTO/ COSTRUZIONE / RECUPERO PRIMA CASA ABITATIVA C H I E D E

Oggetto: RICHIESTA DI AMMISSIONE AL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO PER ACQUISTO/ COSTRUZIONE / RECUPERO PRIMA CASA ABITATIVA C H I E D E (Spazio per il timbro di protocollo d arrivo) Al Comune di Sogliano al Rubicone Ufficio Servizi alla Persona Sviluppo Economico P.zza della Repubblica 35 47030 Sogliano al Rubicone Oggetto: RICHIESTA DI

Dettagli

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì Cesena

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì Cesena COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì Cesena REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO AL FINE DI FAVORIRE L ACQUISTO, LA COSTRUZIONE E IL RECUPERO DELLA PRIMA CASA

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI ALL IMPRENDITORIALITA E/O SGRAVI FISCALI

REGOLAMENTO DELLA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI ALL IMPRENDITORIALITA E/O SGRAVI FISCALI Comune di MONSERRATO Comunu de PAULI Regolamento allegato alla deliberazione C.C. n. 3 del 13.3.2014 REGOLAMENTO DELLA DISCIPLINA DEGLI INCENTIVI ALL IMPRENDITORIALITA E/O SGRAVI FISCALI In favore delle

Dettagli

Regolamento per il sostegno alle attività imprenditoriali mediante agevolazioni fiscali

Regolamento per il sostegno alle attività imprenditoriali mediante agevolazioni fiscali Comune di UTA Provincia di Cagliari Allegato A alla delibera C.C. n.31 del 04/10/2012 Regolamento per il sostegno alle attività imprenditoriali mediante agevolazioni fiscali Approvato con delibera di Consiglio

Dettagli

REGOLAMENTO COMUNALE

REGOLAMENTO COMUNALE All. A C.C. n. 30 del 08.08.2013 COMUNE DI DOLIANOVA PROVINCIA DI CAGLIARI SETTORE SERVIZI ALLA COMUNITA REGOLAMENTO COMUNALE INCENTIVI ALL IMPRENDITORIALITA E/O SGRAVI FISCALI - A BENEFICIO DELLE ATTIVITA

Dettagli

Norme per la concessione di contributi in conto interesse su finanziamenti concessi alle imprese della provincia di Campobasso

Norme per la concessione di contributi in conto interesse su finanziamenti concessi alle imprese della provincia di Campobasso Norme per la concessione di contributi in conto interesse su finanziamenti concessi alle imprese della provincia di Campobasso Art. 1 Finalità e risorse La Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura

Dettagli

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale COPIA Deliberazione n 93 in data 16/12/2013 COMUNE DI SANTA FIORA PROVINCIA DI GROSSETO Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Oggetto: ATTO DI PROGRAMMAZIONE E INDIRIZZO PER L ASSEGNAZIONE E RIPARTIZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L AVVIO DI NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L AVVIO DI NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L AVVIO DI NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI (Approvato dalla Giunta camerale con atto n. 38 del 24/02/2014) Art. 1 Finalità Nel quadro delle proprie iniziative

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 51 del 29/09/2008

Dettagli

Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA

Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA COPIA DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 68 del 22.05.2014 OGGETTO: Disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della Pubblica Amministrazione,

Dettagli

COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI BERGAMO COPIA

COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI BERGAMO COPIA COMUNE DI FORNOVO SAN GIOVANNI PROVINCIA DI BERGAMO COPIA DELIBERAZIONE N 100 del 27.12.2012 Codice ente 10108 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE

Dettagli

COMUNE DI PECCIOLI Provincia di Pisa

COMUNE DI PECCIOLI Provincia di Pisa COMUNE DI PECCIOLI Provincia di Pisa REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER IL SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE RESIDENTI NELLE FRAZIONI DEL COMUNE ED ALLE ATTIVITA ECONOMICHE IVI SVOLTE Art.

Dettagli

Allegato n. 1. Manuale di Gestione della misura Autoimpiego destinata ai beneficiari del Reddito di cittadinanza

Allegato n. 1. Manuale di Gestione della misura Autoimpiego destinata ai beneficiari del Reddito di cittadinanza Allegato n. 1 Manuale di Gestione della misura Autoimpiego destinata ai beneficiari del Reddito di cittadinanza Paragrafo. 1 Definizioni Nel presente Documento, l espressione: a) «Autoimpiego» indica lo

Dettagli

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI

CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI CITTÀ DI MINERBIO PROVINCIA DI BOLOGNA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO CAPITALE PER L INSTALLAZIONE DI PANNELLI SOLARI TERMICI Approvato con deliberazione di C.C. n. 52 del 29/09/2008

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER LA VALORIZZAZIONE DEI BENI PUBBLICI 1. Domanda: Quanti progetti risultano ammessi al co finanziamento? Risposta: Al momento i progetti ammessi al co finanziamento

Dettagli

COMUNE DI SANTA FIORA Provincia di Grosseto

COMUNE DI SANTA FIORA Provincia di Grosseto COMUNE DI SANTA FIORA Provincia di Grosseto REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI DESTINATI ALLE NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI E ALLE IMPRESE APPROVATO con deliberazione del C.C. n 69 del 30.11.2011

Dettagli

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA AI SENSI DELL ART. 47 DEL D.P.R. N. 445/2000. (AI FINI STATO ATTIVITA DI IMPRESA)

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA AI SENSI DELL ART. 47 DEL D.P.R. N. 445/2000. (AI FINI STATO ATTIVITA DI IMPRESA) ALLEGATO C DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL ATTO DI NOTORIETA AI SENSI DELL ART. 47 DEL D.P.R. N. 445/2000. (AI FINI STATO ATTIVITA DI IMPRESA) Il sottoscritto (nome) (cognome) nato a il (comune) (provincia)

Dettagli

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 giugno 2003, n. 0205/Pres.

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 giugno 2003, n. 0205/Pres. L.R. 13/2002, art. 7, c. 15 e 16 B.U.R. 23/7/2003, n. 30 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 19 giugno 2003, n. 0205/Pres. Regolamento recante criteri e modalità applicabili nella concessione degli aiuti

Dettagli

Direttive e criteri di attuazione della legge regionale 13 agosto 2001, n. 12

Direttive e criteri di attuazione della legge regionale 13 agosto 2001, n. 12 ALLEGATO ALLA DELIBERAZIONE N. 36/ 20 DEL 26.7.2005 Direttive e criteri di attuazione della legge regionale 13 agosto 2001, n. 12 Art. 1 Ai fini dell applicazione delle presenti direttive e criteri di

Dettagli

L.R. 9.3.2007, n. 4 INIZIATIVE A FAVORE DELL EDILIZIA SOSTENIBILE

L.R. 9.3.2007, n. 4 INIZIATIVE A FAVORE DELL EDILIZIA SOSTENIBILE giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATO A Dgr n. 1579 del 17/06/2008 pag. 1/7 L.R. 9.3.2007, n. 4 INIZIATIVE A FAVORE DELL EDILIZIA SOSTENIBILE Modalità per la concessione e la liquidazione delle agevolazioni

Dettagli

COMUNE DI PARMA CRITERI PER L ACCESSO ALLE FORME DI CONTRIBUZIONE ECONOMICA ED ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE

COMUNE DI PARMA CRITERI PER L ACCESSO ALLE FORME DI CONTRIBUZIONE ECONOMICA ED ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE COMUNE DI PARMA CRITERI PER L ACCESSO ALLE FORME DI CONTRIBUZIONE ECONOMICA ED ALLE MISURE DI SOSTEGNO ALLE IMPRESE Approvati con deliberazione di C.C. n. 88 del 08/07/2008, modificati con successiva deliberazione

Dettagli

COMUNE DI CERVENO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI.

COMUNE DI CERVENO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI. COMUNE DI CERVENO PROVINCIA DI BRESCIA REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI SOVVENZIONI, CONTRIBUTI, SUSSIDI E PER L'ATTRIBUZIONE DI VANTAGGI ECONOMICI. (Approvato con delibera di C.C. n. 10 del 07/05/2012)

Dettagli

Città di Roncade Provincia di Treviso

Città di Roncade Provincia di Treviso Città di Roncade Provincia di Treviso REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI SU MUTUI PER ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE DELLA PRIMA CASA Approvato con Delibera di Consiglio Comunale

Dettagli

OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE DEI NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI ANNO 2013

OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI COSTRUZIONE DEI NUOVI EDIFICI RESIDENZIALI ANNO 2013 Copia web C O M U N E D I C A V A G N O L O P R O V I N C I A D I T O R I N O V E R B A L E D I D E L I B E R A Z I O N E D E L L A G I U N T A C O M U N A L E N. 76 OGGETTO: AGGIORNAMENTO DEL COSTO DI

Dettagli

COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza

COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza COPIA COMUNE DI ALTISSIMO Provincia di Vicenza N. 36 del Reg. Delib. N. 4843 di Prot. Verbale letto approvato e sottoscritto IL PRESIDENTE f.to Valeria Antecini f.to Maddalena Sorrentino N. 286 REP. REFERTO

Dettagli

COMUNE DI TAIBON AGORDINO Provincia di Belluno

COMUNE DI TAIBON AGORDINO Provincia di Belluno COMUNE DI TAIBON AGORDINO Provincia di Belluno COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 58 del 16.07.2015 OGGETTO: Contratto di locazione commerciale di un immobile di proprietà del Comune

Dettagli

CITTA DI BUSCA P R O V I N C I A D I C U N E O

CITTA DI BUSCA P R O V I N C I A D I C U N E O CITTA DI BUSCA P R O V I N C I A D I C U N E O VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 10 OGGETTO: DELIBERA C.C. 281/1990. DELIBERA G.C. 74/2006. REGOLAMENTO COMUNALE PER L'EROGAZIONE DEI CONTRIBUTI.

Dettagli

MICROIMPRESA Pensare in grande da piccoli

MICROIMPRESA Pensare in grande da piccoli MICROIMPRESA Pensare in grande da piccoli SSOMMARIIO DESTIINATARII... 2 1.1 I destinatari 2 COSA SII PUO FFARE... 3 2.1 Cosa si può fare 3 LLE AGEVOLLAZIIONII PREVIISTE... 4 3.1 Le agevolazioni previste

Dettagli

2. SOGGETTI BENEFICIARI

2. SOGGETTI BENEFICIARI ALLEGATO A CRITERI E MODALITÀ PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI A SOGGETTI PUBBLICI E PRIVATI, PER PROGETTI INERENTI LE TEMATICHE DEFINITE DAL PIANO REGIONALE ANNUALE DEL DIRITTO ALLO STUDIO 1. CRITERI

Dettagli

PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI BRICHERASIO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.64

PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI BRICHERASIO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.64 Copia PROVINCIA DI TORINO COMUNE DI BRICHERASIO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N.64 OGGETTO: APPROVAZIONE PIANO ESECUTIVO DI GESTIONE 2016/2018 - ASSEGNAZIONE RISORSE FINANZIARIE. L anno

Dettagli

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 17-05-1976 REGIONE PIEMONTE. << Finanziamenti integrativi a favore delle cooperative a proprietà indivisa >>.

LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 17-05-1976 REGIONE PIEMONTE. << Finanziamenti integrativi a favore delle cooperative a proprietà indivisa >>. Legge 1976028 Pagina 1 di 7 LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 17-05-1976 REGIONE PIEMONTE >. Fonte: BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE

Dettagli

COMUNE DI SAN SALVO. Provincia di Chieti VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE

COMUNE DI SAN SALVO. Provincia di Chieti VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE COMUNE DI SAN SALVO Provincia di Chieti UNO DEI 100 COMUNI DELLA PICCOLA GRANDE ITALIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE Data 13/01/2014 N. 2 OGGETTO: INCENTIVI PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLE

Dettagli

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari

COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari COMUNE DI DONORI Provincia di Cagliari - 4 COPIA- VERBALE DI ADUNANZA DEL CONSIGLIO COMUNALE Sessione Ordinaria Seduta Pubblica N. 4 Del 21.01.2010 OGGETTO: APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE ANNO

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU33 14/08/2014

REGIONE PIEMONTE BU33 14/08/2014 REGIONE PIEMONTE BU33 14/08/2014 Codice DB1512 D.D. 5 agosto 2014, n. 531 Legge regionale 22 dicembre 2008, n. 34, articolo 42, comma 6. Affidamento a Finpiemonte S.p.A. delle funzioni e delle attivita'

Dettagli

PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO PRIMA CASA.

PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO PRIMA CASA. COMUNE DI SANT URBANO PROVINCIA DI PADOVA REGOLAMENTO REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER L ACQUISTO, COSTRUZIONE, RISTRUTTURAZIONE E RECUPERO PRIMA CASA. Allegato alla Delibera di Consiglio

Dettagli

COMUNE DI PRAIANO Provincia di Salerno

COMUNE DI PRAIANO Provincia di Salerno COMUNE DI PRAIANO Provincia di Salerno COPIA DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 6 del Reg Data 22/01/2014 OGGETTO: ART.27 LEGGE 448/98 : FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO PER L A.S.

Dettagli

C O M U N E D I O S I N I Provincia Ogliastra

C O M U N E D I O S I N I Provincia Ogliastra COPIA C O M U N E D I O S I N I Provincia Ogliastra DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DEL 23-05-2013 n 37 Oggetto: Imposta sulla pubblicità e diritti pubbliche affissioni - Determinazione tariffe anno

Dettagli

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI

COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI COMUNE DI VILLASOR Provincia di Cagliari REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLE ATTIVITA IMPRENDITORIALI Articolo 1 Oggetto e finalità 1. Il presente Regolamento disciplina la concessione di agevolazioni

Dettagli

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente

Capo I disposizioni comuni. art. 1 contenuti e finalità. art. 2 struttura competente Regolamento per la concessione e l erogazione dei contributi per la realizzazione di alloggi o residenze per studenti universitari, ai sensi della legge regionale 23 gennaio 2007, n. 1, art. 7, comma 18

Dettagli

Delibera di G.C. N. 15 del 7 febbraio 2014

Delibera di G.C. N. 15 del 7 febbraio 2014 Avviso pubblico e Regolamento per la concessione di contributi a parziale concorso delle spese di organizzazione di viaggi in provincia di Napoli in periodi di bassa e media stagione Annualità 2014 Delibera

Dettagli

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE

COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE COMUNE DI SOGLIANO AL RUBICONE Provincia di Forlì - Cesena REGOLAMENTO PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLE IMPRESE Approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale nr. 68 del 25/10/2010 BOZZA 1 Art. 1 - Finalità

Dettagli

Bandi di finanziamento

Bandi di finanziamento Bandi di finanziamento per neo -imprese e aspiranti imprenditori 1Mantova 16 ottobre 2015 DUE INTERVENTI DISTINTI 1) BANDO PER IL SOSTEGNO ALLE NUOVE IMPRESE (1508 Bando Neo-Imprese) DOTAZIONE FINANZIARIA:

Dettagli

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di

Cod. Fisc. e Part. IVA, iscritta all albo di cui all articolo 13 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, in persona In qualità di SCHEMA DI CONVENZIONE per la regolamentazione della gestione ed erogazione delle agevolazioni in abbuono interessi in favore degli imprenditori del settore agricolo beneficiari degli aiuti previsti dalla

Dettagli

COMUNE DI T O R G I A N O U f f i c i o T r i b u t i REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI

COMUNE DI T O R G I A N O U f f i c i o T r i b u t i REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI COMUNE DI T O R G I A N O U f f i c i o T r i b u t i REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI RATEIZZAZIONI DI TRIBUTI COMUNALI ARRETRATI Approvato con delibera del Consiglio Comunale...2016 n... -----------------------------------------------------------------

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 2459 del 04 agosto 2009 pag. 1/5

ALLEGATOA alla Dgr n. 2459 del 04 agosto 2009 pag. 1/5 giunta regionale 8^ legislatura ALLEGATOA alla Dgr n. 2459 del 04 agosto 2009 pag. 1/5 REGIONE VENETO Direzione Regionale Mobilità Bando pubblico per la concessione di finanziamenti agevolati per il settore

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ***********************************************************************************************

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE *********************************************************************************************** Codice 11044 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE *********************************************************************************************** G. C. N. 21 DATA 18.2.2015 ***********************************************************************************************

Dettagli

D. Lgs. 185/00 - MISURE IN FAVORE DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITA NEI SETTORI DELLA PRODUZIONE E DEI SERVIZI ALLE IMPRESE, E IN AGRICOLTURA

D. Lgs. 185/00 - MISURE IN FAVORE DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITA NEI SETTORI DELLA PRODUZIONE E DEI SERVIZI ALLE IMPRESE, E IN AGRICOLTURA Sviluppo Italia Autoimp e autoimpr Autoimpr prod e serv imprese D. Lgs. 185/00 - MISURE IN FAVORE DELLA NUOVA IMPRENDITORIALITA NEI SETTORI DELLA PRODUZIONE E DEI SERVIZI ALLE IMPRESE, E IN AGRICOLTURA

Dettagli

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 104 DEL 18.12.2014 OGGETTO: Autorizzazione alle celebrazioni di matrimoni di rito civile fuori dalla casa comunale. Determinazioni e indirizzi all Ufficio di Stato

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA CODICE COMUNE N. 11137 Pag.n. 1 Comune di Zibido S. Giacomo Provincia di Milano SIGLA G.C. N 181 DATA 15/12/2014 Oggetto: Adeguamento contributo commisurato al costo di costruzione ai sensi dell

Dettagli

COMUNE di MADONE. Provincia di Bergamo

COMUNE di MADONE. Provincia di Bergamo COMUNE di MADONE Provincia di Bergamo Regolamento comunale n. 87 REGOLAMENTO PER LO STANZIAMENTO DI CONTRIBUTI VOLTI ALLA RIMOZIONE E ALLO SMALTIMENTO DI MATERIALI IN FIBROCEMENTO E CONTENENTI AMIANTO

Dettagli

COMUNE DI ORTA DI ATELLA Provincia di Caserta VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE

COMUNE DI ORTA DI ATELLA Provincia di Caserta VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE Prot n. 660/S del 14.09.2011 D.Legvo COMUNE DI ORTA DI ATELLA Provincia di Caserta VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ORIGINALE N. 147 Del 12.09.2011 OGGETTO Aggiornamento ISTAT del costo di

Dettagli

Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli

Microimpresa. Pensare in grande, da piccoli Microimpresa Pensare in grande, da piccoli Le agevolazioni previste per la microimpresa sono rivolte a società di persone di nuova costituzione che intendono avviare un attività imprenditoriale di piccola

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI AIUTI AGLI INVESTIMENTI E ALLO STARTUP DI MICROIMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE REALIZZATE DA SOGGETTI SVANTAGGIATI

REGOLAMENTO PER LA CONCESSIONE DI AIUTI AGLI INVESTIMENTI E ALLO STARTUP DI MICROIMPRESE DI NUOVA COSTITUZIONE REALIZZATE DA SOGGETTI SVANTAGGIATI REGIONE PUGLIA PO FESR 2007-2013 PROGRAMMA PLURIENNALE DI ATTUAZIONE PERIODO 2007-2010 Asse VI Competitività dei sistemi produttivi e occupazione Linea di intervento 6.1.5 Investiamo nel vostro futuro

Dettagli

LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI A FAVORIRE L ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA di PARMA ANNUALITA 2015

LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI A FAVORIRE L ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA di PARMA ANNUALITA 2015 LINEE GUIDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI FINALIZZATI A FAVORIRE L ACCESSO AL CREDITO DELLE IMPRESE DELLA PROVINCIA di PARMA ANNUALITA 2015 ART. 1 - FINALITA E DESTINATARI La Camera di commercio di

Dettagli

ASSESSORATI PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO

ASSESSORATI PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO UNIONE EUROPEA REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA REPUBBLICA ITALIANA ASSESSORATI PROGRAMMAZIONE, BILANCIO, CREDITO E ASSETTO DEL TERRITORIO CENTRO REGIONALE DI PROGRAMMAZIONE TURISMO, ARTIGIANATO E COMMERCIO

Dettagli

Ministero dell ambiente e della tutela del territori e del mare

Ministero dell ambiente e della tutela del territori e del mare Ministero dell ambiente e della tutela del territori e del mare DIREZIONE GENERALE PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE, IL CLIMA E L ENERGIA ISTANZA DI ACCESSO AL FINANZIAMENTO DI PROGETTI PER L ANALISI DELL IMPRONTA

Dettagli

Spett.le COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio Incentivi alle Imprese Palazzo Comunale Via Sonnino 09125 Cagliari

Spett.le COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio Incentivi alle Imprese Palazzo Comunale Via Sonnino 09125 Cagliari ALLEGATO A Spett.le COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO ATTIVITA PRODUTTIVE Ufficio Incentivi alle Imprese Palazzo Comunale Via Sonnino 0925 Cagliari DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI AGEVOLAZIONI PER PROGETTI IMPRENDITORIALI

Dettagli

COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA ORIGINALE COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 009 DEL 26/01/2016 OGGETTO: Finanziamenti progetti in materia di sicurezza urbana anno 2016 in riferimento

Dettagli

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE

DOMANDA PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU MICRO FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI CROTONE VIA A. DE CURTIS, 2 88900 CROTONE Il/la sottoscritto/a (cognome) (nome) codice Fiscale in qualità di titolare/legale rappresentante della ditta/società con sede in via/piazza

Dettagli

Comune di Tradate Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Comune di Tradate Verbale di deliberazione della Giunta Comunale Comune di Tradate Verbale di deliberazione della Giunta Comunale N. 227 Registro Deliberazioni OGGETTO: erogazione di contributi ad associazioni di volontariato per il finanziamento di progetti sociali

Dettagli

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015

REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 ALLEGATO A REGIONE UMBRIA Bando per la presentazione di proposte progettuali a favore dei giovani in attuazione dell intesa politiche giovanili anno 2015 Aggregazione, Protagonismo, Creatività PREMESSA

Dettagli

V e r b a le di deliberazione della Giunta Comu n a l e

V e r b a le di deliberazione della Giunta Comu n a l e COPIA D E L I B E R A 1 2 7 D E L 2 8 / 1 1 / 2 0 1 4 V e r b a le di deliberazione della Giunta Comu n a l e Oggetto: ESTINZIONE ANTICIPATA PARZIALE MUTUO ISTITUTO CREDITO SPORTIVO. L anno duemilaquattordici,

Dettagli

COMUNE DI ORCIANO PISANO (Provincia di Pisa)

COMUNE DI ORCIANO PISANO (Provincia di Pisa) COMUNE DI ORCIANO PISANO (Provincia di Pisa) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA Numero 41 del 05/08/2013 OGGETTO: DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO SOCIALE E CONTRIBUTI DIRETTI

Dettagli

COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA

COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA COMUNE DI PAITONE PROVINCIA DI BRESCIA ORIGINALE COPIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 008 DEL 26/01/2016 OGGETTO: Finanziamenti progetti in materia di sicurezza urbana anno 2016 in riferimento

Dettagli

Comune di Domus de Maria

Comune di Domus de Maria Comune di Domus de Maria ORIGINALE VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ATTO N 112 DEL 21/11/2013 OGGETTO: CANONI DI LOCAZIONE DEGLI ALLOGGI DI EDILIZIA RESIDENZIALE PUBBLICA DI PROPRIETA' COMUNALE.

Dettagli

FONDO STRAORDINARIO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE

FONDO STRAORDINARIO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE COMUNE DI NIBIONNO PROVINCIA DI LECCO REGOLAMENTO PER LA COSTITUZIONE DI UN FONDO STRAORDINARIO A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE PER CONTRASTARE LA CRISI ECONOMICA SUL TERRITORIO COMUNALE 1 ART. 1 - OGGETTO L

Dettagli

COMUNE DI SAN VITO AL TORRE

COMUNE DI SAN VITO AL TORRE COPIA N. 044 del Reg. delib. COMUNE DI SAN VITO AL TORRE Provincia di Udine VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: APPROVAZIONE TARIFFE DELL'IMPOSTA SULLA PUBBLICITA' E DIRITTI SULLE PUBBLICHE

Dettagli

COMUNE DI VILLAFRANCA PIEMONTE Provincia di Torino VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI VILLAFRANCA PIEMONTE Provincia di Torino VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COMUNE DI VILLAFRANCA PIEMONTE Provincia di Torino Piazza Cavour 1 - C.A.P. 10068 Tel. 011 9807107 Fax 011 9807441 www.comune.villafrancapiemonte.to.it email: info@comune.villafrancapiemonte.to.it VERBALE

Dettagli

ALLA FINAOSTA S.p.A. "Finanziaria Regionale Valle d'aosta - Società per Azioni" Sede legale: Via B. Festaz, 22-11100 AOSTA

ALLA FINAOSTA S.p.A. Finanziaria Regionale Valle d'aosta - Società per Azioni Sede legale: Via B. Festaz, 22-11100 AOSTA mod. Modulo per la richiesta di interventi regionali per l accesso al credito sociale ALLA FINAOSTA S.p.A. "Finanziaria Regionale Valle d'aosta - Società per Azioni" Sede legale: Via B. Festaz, 22-11100

Dettagli

l estensione all imprenditoria giovanile del Fondo di garanzia già costituito a favore dell imprenditoria

l estensione all imprenditoria giovanile del Fondo di garanzia già costituito a favore dell imprenditoria interventi inseriti nell Accordo di Programma Quadro Potenziamento delle infrastrutture dei Patti Territoriali - Delibera CIPE n. 20/2004 (acc. n. 101249 e acc. n. 101250). La presente deliberazione sarà

Dettagli

Fondo Pensione Dipendenti Gruppo ENEL

Fondo Pensione Dipendenti Gruppo ENEL REGOLAMENTO PER L EROGAZIONE DELLE ANTICIPAZIONI DI CUI ALL ART. 27 DELLO STATUTO DEL FOPEN 1. BENEFICIARI Come previsto dal D.Lgs 124/93 e successive modifiche hanno titolo a richiedere l anticipazione

Dettagli

AGEVOLAZIONI PER NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI

AGEVOLAZIONI PER NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI AGEVOLAZIONI PER NUOVE ATTIVITA COMMERCIALI Regolamento per la concessione di contributi per l apertura di nuove attività commerciali e artigiane da ubicarsi nel Centro Storico di Scanzo e di Rosciate.

Dettagli

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale COPIA Deliberazione n 77 in data 12/09/2014 COMUNE DI SANTA FIORA PROVINCIA DI GROSSETO Verbale di Deliberazione della Giunta Comunale Oggetto: AFFIDAMENTO SERVIZIO DI PULIZIA SEDE COMUNALE. ATTO DI INDIRIZZO.

Dettagli

Comune di Villa di Serio Provincia di Bergamo

Comune di Villa di Serio Provincia di Bergamo Comune di Villa di Serio Provincia di Bergamo Regolamento per il riconoscimento di incentivi economici per il recupero degli edifici nel centro storico Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale

Dettagli

COMUNE DI APOLLOSA Provincia di Benevento

COMUNE DI APOLLOSA Provincia di Benevento COMUNE DI APOLLOSA Provincia di Benevento Prot. 6262 BANDO DI CONCORSO Legge 9 dicembre 1998, n. 431 art. 11- Fondo Nazionale per il sostegno all accesso alle abitazioni in locazione. Erogazione contributi

Dettagli

COMUNE DI VIGANO SAN MARTINO Provincia di Bergamo Via Fontanello, 12 tel.035.821047 fax 035.820917

COMUNE DI VIGANO SAN MARTINO Provincia di Bergamo Via Fontanello, 12 tel.035.821047 fax 035.820917 Cod. Ente 10240 DELIBERAZIONE N 23 DEL 12 DICEMBRE 2011 C O P I A VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO: ADOZIONE SCHEMI DEL PROGRAMMA TRIENNALE DEI LAVORI PUBBLICI (ANNI 2012 2013-2011)

Dettagli

COMUNE di RIPARBELLA Provincia di Pisa

COMUNE di RIPARBELLA Provincia di Pisa COMUNE di RIPARBELLA Provincia di Pisa VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Seduta del 24 Luglio 2014 Verbale n. 48 COPIA OGGETTO: Addizionale Comunale all Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche

Dettagli

INTERVENTI PER IL CONSOLIDAMENTO DELLE PASSIVITA A BREVE TERMINE Legge Finanziaria 2006, art. 6, comma 4 lettera b) Direttive di attuazione

INTERVENTI PER IL CONSOLIDAMENTO DELLE PASSIVITA A BREVE TERMINE Legge Finanziaria 2006, art. 6, comma 4 lettera b) Direttive di attuazione Allegato alla Delib. G.R. n. 9/13 del 8.3.2006 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA INTERVENTI PER IL CONSOLIDAMENTO DELLE PASSIVITA A BREVE TERMINE Legge Finanziaria 2006, art. 6, comma 4 lettera b) Direttive

Dettagli

COMUNE DI PIANEZZA PROVINCIA DI TORINO

COMUNE DI PIANEZZA PROVINCIA DI TORINO ESTRATTO COMUNE DI PIANEZZA PROVINCIA DI TORINO VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 22 OGGETTO: ACQUISTO AUTOVETTURE - ATTO DI INDIRIZZO L anno duemiladodici addì trentuno del mese di gennaio

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE ***********************************************************************************************

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE *********************************************************************************************** Codice 11044 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE *********************************************************************************************** G. C. N. 41 DATA 12.3.2014 ***********************************************************************************************

Dettagli

AATO VERONESE Autorità Ambito Territoriale Ottimale Veronese - Servizio idrico integrato

AATO VERONESE Autorità Ambito Territoriale Ottimale Veronese - Servizio idrico integrato AATO VERONESE Autorità Ambito Territoriale Ottimale Veronese - Servizio idrico integrato IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE Verbale della Deliberazione n. 49 dell 11 dicembre 2008 località Pignatte Comune

Dettagli

CITTÀ DI AGROPOLI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. copia n 340 del 26.11.2015 OGGETTO :

CITTÀ DI AGROPOLI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE. copia n 340 del 26.11.2015 OGGETTO : CITTÀ DI AGROPOLI (Provincia di Salerno) DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE copia n 340 del 26.11.2015 OGGETTO : ACCESSO AL FONDO DI LIQUIDITA' PER ASSICURARE IL PAGAMENTO DEI DEBITI DEGLI ENTI LOCALI

Dettagli

POR FESR ABRUZZO 2007-2013. AVVISO PUBBLICO START-UP, START HOPE SOSTEGNO ALLE PICCOLE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE (Art. 22 Reg. UE n.

POR FESR ABRUZZO 2007-2013. AVVISO PUBBLICO START-UP, START HOPE SOSTEGNO ALLE PICCOLE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE (Art. 22 Reg. UE n. POR FESR ABRUZZO 2007-2013 ATTIVITA I.2.2. AVVISO PUBBLICO START-UP, START HOPE SOSTEGNO ALLE PICCOLE NUOVE IMPRESE INNOVATIVE (Art. 22 Reg. UE n. 651/2014) ALLEGATO 3 DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI NOTORIETA

Dettagli

Comune di Zoagli. Provincia di Genova DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NUM. 37 DEL 07-03-2013

Comune di Zoagli. Provincia di Genova DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NUM. 37 DEL 07-03-2013 Comune di Zoagli Provincia di Genova DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE NUM. 37 DEL 07-03-2013 COPIA CONFORME ALL'ORIGINALE PER USO AMMINISTRATIVO E D'UFFICIO Li, 07-03-2013 IL SEGRETARIO COMUNALE COLLA

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 97

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 97 O R I G I N A L E VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 97 Verbale letto, approvato e sottoscritto. IL PRESIDENTE Francesco Vezzaro OGGETTO: VARIAZIONE D'URGENZA AL BILANCIO DI PREVISIONE 2013,

Dettagli

Art. 2 Soggetti beneficiari

Art. 2 Soggetti beneficiari BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI IN CONTO INTERESSI SU FINANZIAMENTI CONCESSI DA BANCHE CONVENZIONATE ALLE IMPRESE COLPITE DALL ESONDAZIONE DEL FIUME SERCHIO NELLA PROVINCIA DI PISA Art. 1 Finalità

Dettagli

CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA

CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA CITTÀ DI SPINEA PROVINCIA DI VENEZIA ORIGINALE DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 13 del 24/01/2013 Oggetto: APPROVAZIONE TARIFFE ANNO 2013 SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE. L anno duemilatredici il

Dettagli

COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO MERCATI MERCATO ITTICO ALL INGROSSO VIALE LA PLAIA 17-09123 CAGLIARI

COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO MERCATI MERCATO ITTICO ALL INGROSSO VIALE LA PLAIA 17-09123 CAGLIARI COMUNE DI CAGLIARI SERVIZIO MERCATI MERCATO ITTICO ALL INGROSSO VIALE LA PLAIA 17-09123 CAGLIARI Allegato A TRATTATIVA PRIVATA MEDIANTE GARA INFORMALE PER L AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE DEL SERVIZIO DI CASSA

Dettagli

L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. g) B.U.R. 30/3/2016, n. 13 L.R. 68/1999, art. 13

L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. g) B.U.R. 30/3/2016, n. 13 L.R. 68/1999, art. 13 L.R. 18/2005, art. 36, c. 3 bis, lett. g) B.U.R. 30/3/2016, n. 13 L.R. 68/1999, art. 13 DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE 23 marzo 2016, n. 053/Pres. Regolamento recante criteri e modalità per la concessione

Dettagli

3.5.c - STABILIZZAZIONE DEGLI INSERIMENTI LAVORATIVI ex. art. 11 co. 1 e 4 L.68/99

3.5.c - STABILIZZAZIONE DEGLI INSERIMENTI LAVORATIVI ex. art. 11 co. 1 e 4 L.68/99 Provincia di Bergamo 3.5.c - STABILIZZAZIONE DEGLI INSERIMENTI LAVORATIVI ex. art. 11 co. 1 e 4 L.68/99 1. Descrizione dell azione L azione eroga contributi finalizzati alla stabilizzazione dei rapporti

Dettagli

CITTA DI OMEGNA Provincia del Verbano-Cusio-Ossola

CITTA DI OMEGNA Provincia del Verbano-Cusio-Ossola CITTA DI OMEGNA Provincia del Verbano-Cusio-Ossola REGOLAMENTO PER L AGEVOLAZIONE DELLE NUOVE ATTIVITA IMPRENDITORIALI E DI LAVORO AUTONOMO (Aggiornato alla Deliberazione di CC nr. 45 del 29/04/2010) INDICE

Dettagli

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE

FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE FAQ POST GRADUATORIA AVVISO GIOVANI PER IL SOCIALE 1. Domanda: Con quale modalità sarà possibile ottenere chiarimenti in merito alle procedure di attuazione e rendicontazione dei progetti cofinanziati?

Dettagli

Criteri e modalità per l erogazione di contributi regionali a sostegno delle associazioni di promozione sociale per l anno 2008.

Criteri e modalità per l erogazione di contributi regionali a sostegno delle associazioni di promozione sociale per l anno 2008. Allegato alla Delib.G.R. n. 40/5 del 22.7.2008 Criteri e modalità per l erogazione di contributi regionali a sostegno delle associazioni di promozione sociale per l anno 2008. 1. Premessa L art. 12 della

Dettagli

FAC SIMILE DICHIARAZIONI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE PNEUMATICI PER AUTOBUS

FAC SIMILE DICHIARAZIONI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE PNEUMATICI PER AUTOBUS AZIENDA MOBILITÀ E TRASPORTI S.p.A. di GENOVA FAC SIMILE ZIONI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE PNEUMATICI PER AUTOBUS 1/5 BANDO PUNTO III.2.1 - ZIONE LETTERA C) (REQUISITI

Dettagli

Regolamento per l assegnazione dei contributi per "edifici di culto ed altri edifici per servizi religiosi" e per "centri civici e sociali

Regolamento per l assegnazione dei contributi per edifici di culto ed altri edifici per servizi religiosi e per centri civici e sociali Regolamento per l assegnazione dei contributi per "edifici di culto ed altri edifici per servizi religiosi" e per "centri civici e sociali attrezzature culturali e sanitarie." (Deliberazioni del Consiglio

Dettagli

Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA

Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA Comune di Carpineto Romano PROVINCIA DI ROMA ORIGINALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA MUNICIPALE N. 48 del 20/03/2015 OGGETTO: Lavori per il recupero e la messa in sicurezza della Scuola Materna ed Elementare

Dettagli

COMUNE DI VILLAREGGIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

COMUNE DI VILLAREGGIA VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE COPIA ALBO COMUNE DI VILLAREGGIA Provincia di Torino VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE N. 24 OGGETTO : PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE PER IL TRIENNIO 2014-2016 L anno

Dettagli