Abito a Vezia e lavoro a bioggio e con lo scooter ci metto20-40dipende dal traffico e in bus50min per colpa del traffico!

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Abito a Vezia e lavoro a bioggio e con lo scooter ci metto20-40dipende dal traffico e in bus50min per colpa del traffico!"

Transcript

1 commenti 28 Febbraio, :04 Mezzi pubblici o auto? Nessuno dei due... Al lavoro vado in bici elettrica. Con la posta il tragitto porza lugano e ritorno mi dura complessivamente due ore al giorno e costa 8.20fr.- Con l'auto 20 min ma devo pagare il parcheggio. Con la bici 30 minuti al giorno. Costi nulli, nessun problema di parcheggio. 23 Febbraio, :40 Lugano - Torricella un incubo Fino a dicembre degli autopostali partivano da Lugano direzione Torricella e ritorno. Con il cambio dell'orario l'autopostale è stato soppresso da Lugano (arriva solo in alcune fasce) e specie per il ritorno si deve fare a capo ad una posta che parte da Lamone. Peccato che il treno proveniente da sud che dovrebbe fare da coincidenza è quasi sempre in ritardo e spesso si perde la posta. Senza contare che con neve, acqua o gelo, sono spesso chiuse fino all'ultimo minuto e non ci tocca che aspettare minuti fuori dall'autopostale, nell'attesa che qualcuno arrivi ad aprire. Io mi immagino le vecchiette che si devono spostare in città: impensabile. Come impensabile per una persona con un disagio fisico muoversi tra funicolare, treno e scalini (molti) e posta. Un percorso ad ostacoli. In pratica ti invitano a motorizzarti. Perchè se ci metti un ora a tornare a casa quando ti va bene, e un ora e mezza quando ti va male per fare poco piu di 10 km allora non hai altra soluzione che ripiegare su un mezzo privato. Peccato. 20 Febbraio, :41 Vezia-bioggio Abito a Vezia e lavoro a bioggio e con lo scooter ci metto20-40dipende dal traffico e in bus50min per colpa del traffico!

2 9 Febbraio, :58 Mendrisi - Pregassona Mendrisio - Lugano/Pregassona Per poter recarmi al lavoro con i mezzi pubblici dovrei prendere il treno fino a Lugano e poi il Bus fino a Pregassona! E fin qui tutto tranquillo. Peccato che l'unico Bus che va a Pregassona partendo dalla stazione fa tutto il giro della città, addirittura passa da cassarate! Tempo necessario 15 min di treno circa 30 minuti di Bus! In auto, tranne le giornate critiche della A2 in 30 minuti sono al Lavoro! La cosa che mi sono sempre chiesto, è perché la pensilina non l'hanno fatta in stazione? A che cosa serve solo in centro. Avete mai provato a prendere la funicolare stazione - centro la mattina dopo le 7? C'è da mettersi le mani nei capelli! Poi l'idea di metter i monitor che avvisano tra quanto arriva il prossimo bus è un'ottima idea che fa capire che a Lugano è impossibile rispettare gli orari! Trasporti pubblici di Lugano? DISASTRO! Mi piacerebbe prenderli e non dover prendere l'auto ogni giorno, ma a queste condizioni No! 7 Febbraio, :51 Mezzi pubblici poco invitanti Volevo raccontarvi una storia dato che ho sentito che parlerete di mezzi pubblici: PREMESSA

3 dal prossimo mese di marzo, lavorerò nel canton Lucerna. Mi trasferirò da quelle parti, ma siccome i miei genitori e quelli di mia moglie vivono nel Luganese, torneremo spesso a fargli visita. L'ILLUSIONE Proprio un paio di settimane fa avevo scoperto che esisteva una interessante possibilità di abbonamento con il treno, vale a dire il "metà prezzo" + "binario 7". Con questa combinazione, avremmo potuto spendere circa 300 CHF all'anno e usufruire del treno gratuitamente in Svizzera tra le 19:00 e le 5:00. Sembrava finalmente una soluzione che rendeva il treno invitante. LA BEFFA Mi sono recato agli sportelli della stazione di Lugano, con tanto di foto e documento, pronto a fare questo abbonamento... E qui ho scoperto (se leggevo meglio sul sito FFS lo avrei visto prima) che il "binario 7" è disponibile solo sotto i 25 anni di età. Ho chiesto che possibilità c'erano per qualcuno che ha compiuto 25 anni e la risposta è stata "nessuna". Il biglietto da Lugano a Emmenbrücke dove dovevo andare costa 116 CHF... con abbonamento metà prezzo sono 58 CHF (in 2 diventano anche col metà prezzo 116 CHF). Facendo 2 calcoli, in auto spendo circa 40 CHF di benzina. Una bella differenza. Malgrado io sia un sostenitore del mezzo pubblico, mi vedo costretto a rinunciare a quest'ultimo perché ancora una volta, l'auto sembra essere più conveniente. Viene da pensare che si faccia di tutto per scoraggiare l'utilizzo del mezzo pubblico anziché incoraggiarlo. Se andiamo in Germania, (vedi link per 39 Euro, si viaggia per tutto il Baden Wüttemberg in 5 (su treni regionali)... e il Baden Wüttemberg è grande quasi come tutta la Svizzera... Mi chiedo, perché da noi non si creano offerte del genere? Sarebbe interessante chiederlo ai piani alti delle ferrovie. 6 Febbraio, :04

4 mezzi pubblici? se fossero funzionali... regione del Luganese e valli tragitto casa-lavoro: 10 km tempo di percorrenza in auto: ca. 15 minuti tempo di percorrenza con i mezzi pubblici: ca. 45 minuti, cambiando 3 mezzi pubblici (di 3 compagnie diverse) di cui 15 minuti di attesa in una stazione con una sala d'aspetto spesso chiusa... e aggiungerei anche i ritardi dovuti al traffico e alla purtroppo mancanza di gentilezza degli autisti... l'ho fatto per 1 anno, poi sono tornata alla macchina: + flessibilità, vai e vieni quando vuoi... Grazie per la sua segnalazione. Per cortesia potrebbe inviarci il suo numero di telefono? Grazie! 6 Febbraio, :04 Solo con i trasporti pubblici Sono uno studente universitario (a breve avvocato praticante) e né posseggo né intendo possedere in futuro un'automobile (sia perché un problema di vista mi impedisce di avere la patente, sia perché non mi serve). Questo significa che mi sposto solo con i mezzi pubblici, per ora abito a Friborgo dove posso contare su un sistema di trasporto pubblico che rasenta la perfezione. Per i tragitti Ticino-Friborgo viaggio in treno sempre volentieri, in 5 anni i grandi disagi sono stati davvero pochi, anche quando la linea del Gottardo era interrotta a causa della frana di Gurtnellen. Quando sono in Ticino alloggio presso i miei genitori nel Mendrisiotto dove purtroppo a mancare è soprattutto la puntualità dei collegamenti offerti dall'autolinea Mendrisiense mentre per quanto riguarda i collegamenti ferroviari (ad eccezione degli EC da e per Milano...) devo dire che mi trovo abbastanza bene anche se un prolungamento dei collegamenti a lunga percorrenza fino a Chiasso sarebbe auspicabile in quanto permetterebbe di evitare il cambio a Lugano con la conseguente attesa di circa 15 minuti. Quando devo recarmi a Bellinzona il problema è di nuovo la rete locale di bus: puntualità non sempre ottima e frequenza ampiamente insufficiente.

5 3 Febbraio, :17 scritto da Kim07 Mezzi pubblici e mezzi privati Buongiorno, sono una studentessa della scuola cantonale di commercio di Bellinzona ed abito a Minusio. Per recarmi a scuola solitamente utilizzo i mezzi pubblici o l'autobus o il treno e in rare occasioni mi reco a scuola in macchina, questo perché arrivo all'orario giusto e non 40 minuti prima e perché posso recarmi a casa ad un orario decente. Con i mezzi pubblici mi trovo abbastanza bene ma ovviamente ci sono i pro e i contro. Inoltre bisogna anche differenziare con quale compagnia si viaggia. 6 Febbraio, :03 Bellinzona anche io abito a Minusio e lavoro a Bellinzona, sono 18 km, ma con il bus é 1 ora di viaggio e finanziariamente non conveniente. In auto al mattino impiego 20 minuti. Ora Bellinzona ha introdotto il pagamento dei parchimetri anche dalle alle e aumentato a 2 fr. l'ora, asserendo che é per invogliare ad usare i mezzi pubblici. Ho perciò valutato la possibilità di trovare un posteggio qualche km prima ed "entrare" in Bellinzona con un bus. Signori, sulla strada Sementina-Bellinzona passa 1 bus ogni ora (07.01, 08.01, ecc)...ti invoglia proprio ad usare i mezzi pubblici...

6 16 Febbraio, :33 BUS...Locarnese-Bellinzonese Il servizio per collegare il Locarnese con il Bellinzonese va bene solo con il treno e se abiti vicino alle stazioni, infatti il Tilo che collega le due Regioni passa da: Locarno-Tenero-Gordola-Riazzino-Cadenazzo-S.Antonino-Giubiasco-Bellinzona-Castione/Arbedo Il problema si pone quando abiti in periferia ben al di fuori di queste stazioni...ad Esempio uno che abita a Cugnasco, Gerra-Piano, Gudo o Sementina, l'unica maniera per arrivarci con i mezzi pubblici è usare la linea del bus la 311, questa linea ha degli orari che sul giorno passa ogni ora (come ha scritto l'utente che mi precede), il problema maggiore si pone alla notte: infatti i bus dopo un certo orario passano soltanto ogni 2 ore!!!! uno che si deve spostare di notte è quasi obbligato a prendere l'auto, per chi ce l'ha, per chi non ce l'ha è obbligato a chiedere a qualcuno di farsi portare...vergognoso! Ma con tutti i soldi che paghiamo alle compagnie di trasporto pubblico non possono aumentare il servizio?????? E poi adesso che è passata la votazione di "più finanziamento all'infrastruttura ferroviaria" si spera che si pensi al Ticino e che collegheranno tutte le Regioni in modo equo senza penalizzare le periferie e come al solito "ingrassare" i centri... Altro esempio casuale (Locarnese-Bellinzonese): percorso da Ascona (fermata Posta) a Bellinzona Bivio Galbisio, arrivo massimo per le ore 8:00, 24 chilometri di distanza (in auto minuti quindi potrei partire dopo le 7:00), coi mezzi pubblici pensate sia semplice? Per arrivare prima delle 8:00 a Bellinzona Bivio Galbisio devo prendere il bus da Ascona, Posta ore 06:08, arrivo in stazione a Locarno alle 6:34 devo prendere un treno che mi porterà fino a Bellinzona stazione, da lì devo prendere un altro bus che parte alle 7:09 e mi porterà a Bellinzona Bivio Galbisio arrivo previsto alle ore 7:17, molto in anticipo (quindi ulteriore attesa), le coincidenze successive mi avrebbero fatto arrivare in ritardo (alle 8:17). Adesso ditemi voi: uno ha ancora voglia di prendere i mezzi pubblici???? Con l'auto posso dormire almeno un'ora di più, vado direttamente sul posto senza cambi/attese visto che con i mezzi pubblici dovrei prendere 2 bus, 1 treno e qualche minuto per camminare da una fermata all'altra, e questo per soli 24 chilometri di distanza (!!!) un'ora di viaggio (!!!) inoltre per chi percorre sempre lo stesso percorso non ci sono delle riduzioni ma bisogna pagare per 4 zone... Anche con l'abbonamento arcobaleno, in Ticino è conveniente solo se garantiscono un collegamento continuo ad orari favorevoli e accessibile a tutti, anche nelle periferie distante dalle stazioni.

7 Grazie per la segnalazione. Per cortesia potrebbe inviarci il suo numero di telefono? Grazie! 3 Febbraio, :11 Con la bici e il treno Buongiorno, Abito a Mendrisio e lavoro a Manno. Utilizzo una bicicletta pieghevole che posso portare sul treno per spostarmi da casa alla stazione e dalla stazione di Lamone-Cadempino alla sede di lavoro. 2 Febbraio, :49 Locarno - Manno Mi reco giornalmente a lavorare a Manno da Locarno con la macchina. Siamo in 2: io e la mia compagna. Per fortuna abbiamo piu o meno gli stessi orari, posto di lavoro non distante l'uno dall'altro e quindi riusciamo a combinare più o meno sempre. Il viaggio alla mattina dura circa 45 min e alla sera circa 1h. (Dipende molto dall'orario di partenza). Al momento abbiamo 2 macchine che tra un po ridurremo a 1. Questo ci permette di regolare alcune incompatibilità degli orari in alcune occasioni Il viaggio con i mezzi di trasporto l'ho provato: 1:30 alla mattina (porta a porta) e l'equivalente alla sera per un totale di 3h. Costo 24 Fr (se non ricordo male).

8 Preferirei andare al lavoro con i mezzi di trasporto. Ma 3 ore al giorno sono veramente troppe. In più bisogna dire che alla sera il bus è ostacolato dalle colonne in zona Manno il che non garantisce sempre di prendere il treno in tempo e quindi si aggiungono 30 min al viaggio. In più pensando che il viaggio con i mezzi dovrebbe rilassare dopo una giornata pesante, non sempre si trova un posto per sedersi. 2 Febbraio, :31 Giubiasco-Bellinzona Lavoro da circa 20 mesi per un'azienda a Bellinzona e abito a Giubiasco. Il mio orario di lavoro sarebbe / Principalmente per motivi finanziari, ho acquistato l'abbonamento mensile e con meno di 50 Fr. al mese posso spostarmi da Castione a S. Antonino per tutto il mese quanto voglio e con i mezzi che preferisco. Per utilizzare i mezzi di trasporto ho però dovuto chiedere al mio datore una leggera modifica dell'orario di lavoro: / Un'altra fortuna é che nel caso in cui dovessi perdere il bus sul mezzogiorno il mio datore offre il pranzo. Il rovescio della medaglia é che per utilizzare i mezzi di trasporto per recarmi al lavoro la mattina esco di casa alle 7.15, rientro a casa alle 12.10, riparto alle e la sera arrivo a casa alle Sul mezzogiorno, se riesco, preferisco rientrare per poter fare la spesa e altri "lavori domestici". A quegli orari però, essendo di punta, non é nemmeno sempre facile o garantito trovare posto a sedere (pur avendo un abbonamento) e/o tranquillità data la presenza di bambini delle scuole elementari e medie che utilizzano gli stessi mezzi. Quando saltuariamente posso approfittare di un passaggio in auto mi rendo conto che risparmio quasi 2 ore al giorno e stress. Per fare meno di 10 km mi sembra davvero eccessivo da sopportare.. Vero che le spese di posteggio/targhe/ev. leasing/benzina a confronto sarebberò più elevate confronto a 50 Fr. al mese di abbonamento ma a che pro se poi ne va della mia salute psicofisica? 2 Febbraio, :42

9 Anni persi ad aspettare alle fermate... Buongiorno, abito in un paese in Val Verzasca e mi sposto fino a Lugano per andare al lavoro (un impiego a turni, trovato in precedenza, quando ancora vivevo nel luganese... e di questi tempi bisogna tenerselo stretto, anche se lontano). Ho 29 anni e fino all'anno scorso mi sono sempre spostata, per un principio ecologico, solo con i mezzi pubblici. Alle 7 prendevo il bus, poi il treno, poi un altro bus e finalmente arrivavo a destinazione...dopo 2 ore. Finalmente il mio sogno di comprare una moto elettrica l'anno scorso si avvera e ho cominciato così ad usarla (meteo permettendo) impiegando soltanto 40 minuti, un bel guadagno, specie perché la sera rientravo a casa alle 22 anziché alle 23, voleva dire dormire un'ora in più! Mi trovo comunque costretta a prendere i mezzi pubblici quando, come in questi giorni, nevica o piove ininterrottamente e la strada non sarebbe sicura (oltre che umanamente sopportabile a livello di freddo, lungo una distanza del genere). Tra ritardi continui delle ferrovie (da 4 minuti a 30 ogni giorno, con coseguente perdita della coincidenza per Locarno e ulteriore attesa alla stazione di Giubiasco...alle dieci di sera magari), Autopostali con orari indecenti (ogni DUE ore e mezza e, ovviamente, non adeguata agli orari del treno...l'ultima parte da Tenero alle 18:27, anche se il treno arriva alle 18:33, presupponendo di avere un orario di ufficio in cui si chiuda alle 17:30, cosa già testata in uno dei miei turni), adatti solo a turisti estivi. Praticamente costringono la gente a fare quel che mai vorrebbe fare, se ha principi come i miei: usare un'auto! Spero di non dover arrivare a tanto, ma la patente la sto facendo... perché l'alternativa sono gli scompensi fisici dovuti allo stress e all'ansia del "chissà se riesco a prendere la coincidenza?" e del "so quando parto ma non so quando arrivo". In tutto ciò non cito la grande guerra che si scatena negli orari di punta, perché ormai ho perso la speranza di trovare mezzi di grandezza adeguata ai flussi pendolari, ma almeno gli orari che vengano pensati e poi rispettati sì, siamo in Svizzera e a Zurigo ce l'hanno fatta. 1 Febbraio, :12 mezzi publici

10 Utilizzo la macchina il meno possibile, abito a 2-3 chilometri dal posto di lavoro, ma visto che spesso lavoro fuori sede mi serve la macchina, per servizio clienti. Se non mi serve la macchina non prendo il bus dovrei cambiare una volta e non mi si ferma comunque davanti, allora vado a piedi, circa 20 min ci metto meno, costa meno, è più salutare, ho gli orari flessibili piove o meno. Il 20 febbraio devo andare a Basilea, ho preso un biglietto giornaliero da 38. per tutta la giornata, treni e bus, quello lo trovo interessante, è competitivo alla macchina, ho pero avuto il tempo di pianificare. Per il resto i prezzi sono troppo alti. Secondo me il Ticino non è favorevole geograficamente al trasporto pubblico, visto le strettoie, piano di Magadino, le valli, il ponte diga, il Mendrisiotto, sono tutte strettoie con al massimo una o due strade con una ferrovia. Il piano viario Ticinese non favorisce i trasporti pubblici. E inutile fare delle corsie preferenziali e aiuole per impedire alle automobili di superare il bus in fermata, tanto io, non lo prendero mai. Un giorno ho preso il bus di un azienda di trasporti pubblici mi sono resoconto che la pulizia sui bus e diventata pietosa. 31 Gennaio, :24 Auto per Lavoro Abito nel mendrisiotto, e da 2 anni lavoro per una ditta di Massagno. Tutte le mattine mi reco al lavoro, e rientro. L'auto mi serve anche per raggiungere i nostri clienti situati su tutto il cantone. Io sarei favorevole all'uso del mezzo pubblico per lo spostamento casa - lavoro, ma mi sono sempre scontrato con orari impossibili, problemi con le coincidenze treno - bus ed anche con il costo che aumenta sempre e rende il mezzo pubblico sempre meno attrattivo.

11 31 Gennaio, :01 Senza macchina non si può stare! Sarebbe bello potersi spostare con i mezzi, ho vissuto quasi un anno a Berlino e tanta gente non ha nemmeno la macchina ma da noi questo non penso sia possibile.. Costa, sprechi tempo,... Con la macchina in dieci minuti sono al lavoro senza quella ci metterei minimo un ora! 17 Febbraio, :43 pure io.....vorrei fare a meno dell'auto, ho già provato: tempo fa ho venduto l'auto e ho fatto un abbonamento generale AG dei mezzi pubblici..purtroppo dopo solo 6 mesi ho dovuto desistere, e non tanto per il fattore costi che potrebbe anche andarmi bene, ma piuttosto per un discorso di attese infinite e irraggiungibilità di luoghi in periferia, praticamente per far si che sia vantaggioso un abbonamento dei mezzi pubblici bisognerebbe avere la casa attaccata ad una stazione ferroviaria e la ditta per cui si lavora attaccata ad un'altra stazione ferroviaria, anche utilizzando il treno poi ci vuole ancora il bus per arrivare a destinazione e le cadenze degli orari in Ticino (ma un po' in tutta la Svizzera) sono davvero sconvenienti...troppe attese e certi posti sono irraggiungibili con i mezzi pubblici e camminando diventa una maratona...ragion per cui ho disdetto poi l'abbonamento generale AG dei mezzi pubblici ed ho ricomperato un'altra autovettura, purtroppo non se ne può fare a meno...per la gioia di garagisti e venditori d'automobili...come pure dei benzinai. Amen. 17 Febbraio, :40

12 pure io.....vorrei fare a meno dell'auto, ho già provato: tempo fa ho venduto l'auto e ho fatto un abbonamento generale AG dei mezzi pubblici..purtroppo dopo solo 6 mesi ho dovuto desistere, e non tanto per il fattore costi che potrebbe anche andarmi bene, ma piuttosto per un discorso di attese infinite e irraggiungibilità di luoghi in periferia, praticamente per far si che sia vantaggioso un abbonamento dei mezzi pubblici bisognerebbe avere la casa attaccata ad una stazione ferroviaria e la ditta per cui si lavora attaccata ad un'altra stazione ferroviaria, anche utilizzando il treno poi ci vuole ancora il bus per arrivare a destinazione e le cadenze degli orari in Ticino sono davvero sconvenienti...troppe attese e certi posti sono irraggiungibili con i mezzi pubblici e camminando diventa una maratona...ragion per cui ho disdetto poi l'abbonamento generale AG dei mezzi pubblici ed ho ricomperato un'altra autovettura, purtroppo non se ne può fare a meno...per la gioia di garagisti e venditori d'automobili...come pure dei benzinai. Amen. 31 Gennaio, :26 non conviene abito nel locarnese e lavoro a bellinzona. Durata tragitto in bus: 1 ora circa. In treno 20 minuti a cui va aggiunto tragitto casa/stazione - stazione /luogo di lavoro. Perciò anche usufruendo del treno impiego esattamente 1 ora di tempo per recarmi da casa al lavoro. In auto impiego massimo 20 minuti da casa, trovo posteggio nei pressi del lavoro. Costo benzina + ev. parchimetro sempre meno che treno/bus e risparmio 40 minuti a viaggio. Tra andata e ritorno é 1 ora e mezza al giorno di risparmio...non é poco!! 19 Febbraio, :13 Tempo di percorrenza efficace Dopo una semplice ricerca sul sito ffs ho trovato il tempo di percorrenza da Locarno a Bellinzona.

13 A voi provare il contrario... Locarno Gi, pt 07:04 Bellinzona ar 07:31 Tempo di percorrenza 0:27 25 Febbraio, :39 a: "tempo di percorrenza efficace" si ma, 27 minuti di percorrenza con S20 che fino a prova contraria è il treno della TILO, e il tragitto va dalla stazione di Locarno alla stazione di Bellinzona, come si può leggere dalle varie lamentele il problema è riferito quando il luogo di partenza e/o destinazione si trova ben distante dalle stazioni ferroviarie, e per arrivarci si devono prendere i bus con tutte le conseguenze che ne comporta (attese, cambi, mancate coincidenze), non tutti hanno il treno a due passi da casa Febbraio, :06 infatti, non conviene Il treno funziona ed è abbastanza rapido, che non funzionano sono invece le coincidenze con i bus e gli orari troppo lunghi...non è normale che dopo il passaggio di un bus devi aspettare un'ora per prenderne un altro...o migliorano i collegamenti dei mezzi pubblici con passaggi più frequenti o altrimenti si vedrà un aumento di automobili sulle nostre strade Gennaio, :42

14 Buongiorno,Sono tre anni Buongiorno, Sono tre anni che usufruisco dei mezzi di trasporto pubblici: ma non sono per niente contenta! Essendo studentessa ho una riduzione, ma pago ogni mese Fr. per fare un tragitto Locarno - Lugano! Per fare questo tragitto, sono costretta a fare un abbonamento tutte le zone che non dimostra una differenza di prezzo per il tratto di viaggio che si fa: vale a dire che se io dovessi fare un viaggio Locarno - Chiasso anche se non mi necessita, pago quanto un viaggio Locarno Rivera. Si varca il Ceneri ed il prezzo rimane tale fino a Chiasso, senza alcuna differenza. Vi è una differenza di chilometri, ma non di prezzo? Con la macchina il prezzo della benzina cambia: più chilometri faccio, più benzina si consuma, più alta è la spesa; con il treno questa differenza non c è. Non esiste un abbonamento Locarno Lugano? Malgrado il costo, succede sovente che negli orari di punta rischio di farmi un viaggio in piedi, perché non ci sono abbastanza posti a sedere, per non parlare dei ritardi e delle coincidenze (bus treno e viceversa). Spesso si rischia di perderle. I funzionari delle FFS, quando mi presento allo sportello per rinnovare l abbonamento, si rifiutano di farmi l abbonamento di Fr., dicendomi che per queste cose ci sono le macchinette all esterno. Per una cifra per me elevata ritengo inopportuno rinnovare l abbonamento in queste macchinette che ogni tanto vanno in tilt e non funzionano. In questi casi, come faccio a provare di aver immesso nella macchinetta Fr.? Le macchinette non danno un resto piu di 20 franchi! Un giorno ho potuto assistere ad un episodio: un signore anziano(circa 80 anni)doveva fare un biglietto da Locarno Riazzino(era un fine settimana). Le macchinette non potendo dare piu di 20 franchi di resto ed il signore avendo solo un pezzo unico di 100.-, non ha potuto fare il biglietto. Sul treno sono saliti i controllori; lui ha spiegato la situazione, ma malgrado ciò gli hanno appioppato la multa. Vi pare giusto? Non esiste più la possibilità di fare un biglietto andata e ritorno da qualsiasi meta. Un giorno dovevo fare un biglietto da Locarno fino a Lugano, ma non potevo fare un biglietto (nelle macchinette) di andata e ritorno! Cosi per tornare ho perso il treno, perche ero arrivata 2 minuti prima e non ho avuto abbastanza tempo per farlo! Questo non sarebbe successo se avessi già avuto inizialmente un biglietto di andata e ritorno. Per avere questi servizi, meglio muoversi con i propri mezzi privati!

15 Grazie per la sua segnalazione. Per cortesia potrebbe inviarci il suo numero di telefono in modo da poterla 25 Gennaio, :22 mezzi pubblici? Si dovrebbe fare un sondaggio alla subsi e chiedere lo popolazione che abita in val colla perche non prende i mezzi pubblici. Nr 60 che va allo stadio e sempre quasi vuoto.chi vuola andare al cinema che sarebbe la via più corta non può prendere che non va in que orari. va troppo poco e che orari Gennaio, :11 mezzi pubblici? Chiaro sarebbe comodo. Villa Luganese,Dino,Cadro. 1.Perche 2 compagnie? TPL e ARL. 2 biglieti che deve andare al civico? Chi lavora al Civico e intorni deve prima andare in centro o Pregassona e cambiare.anno fatto il piccolo bus che va allo stadio ma va troppo poche volte.nr.60.con i tanti turni e normale che non si puo prendere quel bus che sarebbe comodo. un esempio.

16 chi finische alle non riesche a prendere il bus che parte alle dallo stadio.e dopo si chiedono perche non cè gente nei bus. I ragazzi vorebbero andare al cinema star quel bus non va ne sabato ne domenica ne alla sera che sarebbe comodo per tutti. mi scuso che non sono brava per spiegare per sctitto grazie. 24 Gennaio, :39 abito a pregassona e lavoro abito a pregassona e lavoro a origlio. pur sostenendo idealmente l'utilizzo dei mezzi pubblici devo andare in macchina, altrimenti dovrei impiegare ca. 1 ora per il tragitto casa-lavoro. inoltre a livello di costi il mezzo privato é moooolto piu conveniente e oggi prima si guarda il proprio borsello, purtroppo.

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino

Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino Progetto formativo e di orientamento per attività di tirocinio relativo alla convenzione sottoscritta tra il Politecnico di Torino e l'azienda PROVINCIA DI TORINO Monitoraggio degli spostamenti casa scuola

Dettagli

X 5. L abbonamento per studenti si può fare all inizio di ogni mese. X 6. L abbonamento impersonale è più costoso di altri. X

X 5. L abbonamento per studenti si può fare all inizio di ogni mese. X 6. L abbonamento impersonale è più costoso di altri. X Livello A2 Unità 1 Trasporti urbani Chiavi Lavoriamo sulla comprensione 1. Leggi il testo e indica se l affermazione è vera o falsa. Vero Falso 1. Il costo dei biglietti urbani di Siena dipende dai km

Dettagli

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az.

QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. COMUNE DELLA SPEZIA PROVINCIA DELLA SPEZIA ATC spa ATC MP spa QUESTIONARIO - PIANO DEGLI SPOSTAMENTI CASA - LAVORO Cod. az. SEZIONE 1 : INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE n. scheda 1. SESSO M F 2. ETA

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Da dove nasce l idea dei video

Da dove nasce l idea dei video Da dove nasce l idea dei video Per anni abbiamo incontrato i potenziali clienti presso le loro sedi, come la tradizione commerciale vuole. L incontro nasce con una telefonata che il consulente fa a chi

Dettagli

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro

Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Questionario sugli Spostamenti Casa Lavoro Perché occuparsi di Mobilità Sostenibile? L'azienda, nell'ambito iniziative di miglioramento della qualità ambientale, sta valutando di migliorare l'utilizzo

Dettagli

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa

Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Benvenuto/a o bentornato/a Non ho idea se è la prima volta che vedi un mio prodotto oppure se in passato le nostre strade si sono già incrociate, poco importa Non pensare di trovare 250 pagine da leggere,

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

Questionario per gli studenti del Liceo Scientifico Livi - Prato

Questionario per gli studenti del Liceo Scientifico Livi - Prato Questionario per gli studenti del Liceo Scientifico Livi - Prato 1. M F.. 2. Data di nascita 3. Che musica ti piace ascoltare? (elenco di generi tipo classica, rock, jazz, etc - oppure, meglio, elenco

Dettagli

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo?

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo? IL BIGLIETTO INFLESSIBILE di Giorgio Mottola CLAUDIA DI PASQUALE Tutto si gioca sull Alta Velocità. Intanto i pendolari si devono arrangiare perché sembra che non interessino a nessuno. Ma i passeggeri

Dettagli

La dura realtà del guadagno online.

La dura realtà del guadagno online. La dura realtà del guadagno online. www.come-fare-soldi-online.info guadagnare con Internet Introduzione base sul guadagno Online 1 Distribuito da: da: Alessandro Cuoghi come-fare-soldi-online.info.info

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe

La Trottola. Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe Questo e-book fa parte della collana Punture di Vespe La Trottola Questa è una storia vera ma, se l avessi inventata, mi premierei per la fantasia! Questo documento è stato realizzato da MarcaturaCe.Net.

Dettagli

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE!

DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! DA IPSOA LA SOLUZIONE PER COSTRUIRE E GESTIRE IL SITO DELLO STUDIO PROFESSIONALE! 1 Web Site Story Scoprite insieme alla Dott.ssa Federica Bianchi e al Dott. Mario Rossi i vantaggi del sito internet del

Dettagli

CHAMP Indagine sulla conflittualità in strada

CHAMP Indagine sulla conflittualità in strada CHAMP Indagine sulla conflittualità in strada Risultati del sondaggio sulla conflittualità tra pedoni e ciclisti a Bolzano Bolzano, 20 dicembre 2013 Ökoinstitut Südtirol / Alto Adige Talfergasse 2, I-39100

Dettagli

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione -

DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - PROVA DI ITALIANO DOLCI RICORDI - Adattamento e riduzione - Molti anni fa vivevo con la mia famiglia in un paese di montagna. Mio padre faceva il medico, ma guadagnava poco perché i suoi malati erano poveri

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori

Ciao, sono Giulio Marsala. consulente questo. per acquisire più. prezzi maggiori Ciao, sono Giulio Marsala. Se sei un consulente questo video ti sarà utile per acquisire più clienti e vendere a prezzi maggiori A i i Cli ticl www.acquisireclienticlub.com Più Clienti, Più Soldi, Più

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI

CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI CORSO VENDITE LIVELLO BASE ESERCIZIO PER L ACQUISIZIONE DEI DATI 1. Vai a visitare un cliente ma non lo chiudi nonostante tu gli abbia fatto una buona offerta. Che cosa fai? Ti consideri causa e guardi

Dettagli

Il settore moto e il credito al consumo

Il settore moto e il credito al consumo Il settore moto e il credito al consumo Rapporto di ricerca ISPO per Marzo 2010 RIF. 1201V110 Indice 2 Capitolo 1: Lo scenario pag. 3 Capitolo 2: Il Credito al Consumo: atteggiamenti 13 Capitolo 3: Il

Dettagli

Perchè devo pagare di più per un servizio non richiesto e del quale non ho bisogno?

Perchè devo pagare di più per un servizio non richiesto e del quale non ho bisogno? Pagina 1 di 5 Perchè devo pagare di più per un servizio non richiesto e del quale non ho bisogno? Confrontate il: Biglietto numero 1: Formula 5 Abbonamento integrato Prezzo: 54,00 Permette di usufruire

Dettagli

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN

IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN www.previsioniborsa.net 3 Lezione METODO CICLICO IL MODELLO CICLICO BATTLEPLAN Questo modello ciclico teorico (vedi figura sotto) ci serve per pianificare la nostra operativita e prevedere quando il mercato

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Se offro una buona consulenza e posso mostrare i campioni di prodotto, riesco ad ottenere l ordine. Il carpentiere metallico specializzato Thomas Frühwirth

Dettagli

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio

Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio Riflessioni della classe IV^A dopo l'incontro con Padre Fabrizio L incontro con padre Fabrizio è stato molto importante per capire che noi siamo fortunatissimi rispetto a tante altre persone e l anno prossimo

Dettagli

Una semplice visita in officina con intervista

Una semplice visita in officina con intervista Una semplice visita in officina con intervista Ricevo i prezzi più velocemente. Questo mi aiuta molto. Il carpentiere metallico specializzato Martin Elsässer ci parla del tempo. Una semplice visita in

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA

INTRODUZIONE I CICLI DI BORSA www.previsioniborsa.net 1 lezione METODO CICLICO INTRODUZIONE Questo metodo e praticamente un riassunto in breve di anni di esperienza e di studi sull Analisi Tecnica di borsa con specializzazione in particolare

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Attraversando il deserto un cammino di speranza

Attraversando il deserto un cammino di speranza Attraversando il deserto un cammino di speranza Kusi Evans e Albert Kwabena mi colpiscono da subito in una burrascosa giornata di febbraio lungo le rive di un canale che stanno disboscando con la loro

Dettagli

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE.

COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. COME PARLARE DI DISLESSIA IN CLASSE. UNA METAFORA PER SPIEGARE I DSA La psicologa americana ANIA SIWEK ha sviluppato in anni di pratica professionale un modo semplice ed efficace di spiegare i DSA ai bambini,

Dettagli

Letscommerce! Cʼè chi trova lo sconto per te.

Letscommerce! Cʼè chi trova lo sconto per te. Letscommerce! Cʼè chi trova lo sconto per te. Una storia di Letscommerce! con Fernanda, Paolo e Gianni, ovvero Letscommerce! spiegato a mia nonna. Fernanda eʼ una studentessa. Allʼuniversità va bene, ma

Dettagli

Sabato vengono due ragazzi che abitano nella Svizzera italiana a prendere il nostro cucciolo esotico.

Sabato vengono due ragazzi che abitano nella Svizzera italiana a prendere il nostro cucciolo esotico. Info entrata in Svizzera cucciolo Postato da Ale - 2008/01/09 10:45 Buongiorno a tutti. Mi servirebbe cortesemente un'informazione. Sabato vengono due ragazzi che abitano nella Svizzera italiana a prendere

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE

ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE ITALIANI E E-COMMERCE: SEMPRE PIÙ NUMEROSI, ANCHE IN PREVISIONE DEGLI ACQUISTI DI NATALE Luca Cassina Milano, 22 novembre 2011 Ricerca commissionata da PayPal Italia a GFK-Eurisko sugli atteggiamenti e

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

VINCERE AL BLACKJACK

VINCERE AL BLACKJACK VINCERE AL BLACKJACK Il BlackJack è un gioco di abilità e fortuna in cui il banco non può nulla, deve seguire incondizionatamente le regole del gioco. Il giocatore è invece posto continuamente di fronte

Dettagli

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali.

Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Sconti e occasioni vicino a casa. Letscommerce! rende sociali gli sconti locali. Una storia di Letscommerce! con Alessio, Gino e Marco. Alessio eʼ uno studente. Allʼuniversità va bene, ma vorrebbe anche

Dettagli

1. Scrivere una scaletta a partire da un testo. Ci sono almeno due tipi di scaletta:

1. Scrivere una scaletta a partire da un testo. Ci sono almeno due tipi di scaletta: ESERCIZI 1. Scrivere una scaletta a partire da un testo. Ci sono almeno due tipi di scaletta: la scaletta che lo scrittore scrive prima di scrivere il testo; la scaletta che è ricavabile da un testo che

Dettagli

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci

LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci LA FATTURA ELETTRONICA di Giuliano Marrucci FUORI CAMPO Luca Richelli insegna informatica musicale al conservatorio di Verona. E siccome di informatica ci capisce, quando a fine corso ha dovuto fare la

Dettagli

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2%

Risultati Floriani. [1] Totale Segnalazioni 14 /16 F 17 /18 F 19 /20 F 14 /16 M 17 /18 M 19 /20 M 315 138 110 22 23 17 5 44% 35% 7% 7% 5% 2% Risultati Floriani In questo documento sono riportati i risultati ottenuti dall analisi delle risposte del questionario proposto agli 460 studenti dell Istituto Floriani; quelli compilati e restituiti

Dettagli

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo

Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo Azione Chiave 1 S.V.E. Servizio Volontario Europeo COS E SVE Un «servizio di apprendimento» che offre ai giovani la possibilità di impegnarsi nel volontariato e, allo stesso tempo, di acquisire nuove competenze

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Copyright www.quantomanca.com

Copyright www.quantomanca.com Dove sto andando? Partenza: Il......... alle ore... Oggi sto partendo da... ed andreamo a... Si trova a... e sono molto contento/a di andare li! Incolla una foto della partenza. 1 con chi parto? Sto partendo

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

U.D.U. Unione Degli Universitari Bari

U.D.U. Unione Degli Universitari Bari 1. A quale Corso di Laurea appartieni? Informatica N.O. Informatica e Comunicazione Digitale Informatica e Tecnologie per la Produzione del Informatica V.O. Laurea Specialistica in Informatica ( I Anno

Dettagli

Mafia, amore & polizia

Mafia, amore & polizia 20 Mafia, amore & polizia -Ah sì, ora ricordo... Lei è la signorina... -Francesca Affatato. -Sì... Sì... Francesca Affatato... Certo... Mi ricordo... Lei è italiana, non è vero? -No, mio padre è italiano.

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Risultati. Osservazioni e suggerimenti. Rapporto Analisi Dati Questionario di Soddisfazione. Allegato 2

Risultati. Osservazioni e suggerimenti. Rapporto Analisi Dati Questionario di Soddisfazione. Allegato 2 I.I.S.S. E.Bona Pagina 1 di 5 Argomento: Periodo di distribuzione: marzo 2015 Destinatari: partecipanti e docenti accompagnatori Risultati I.I.S.S. E.Bona Pagina 2 di 5 Le camere erano sporche, poco confortevoli

Dettagli

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS

MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS MINIGUIDA PER RISORSE SU CLASH OF CLANS Visto che le richieste in chat sono sempre maggiori ed è difficile riassumere in poche righe il sistema che utilizzo per fare risorse in poco tempo, ho pensato che

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO Il codice della strada parla chiaro, se si gira con la targa che si legge male, si rischia fino a 169 euro di multa.

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO Il codice della strada parla chiaro, se si gira con la targa che si legge male, si rischia fino a 169 euro di multa. TARGA, MIA CARA di Giulio Valesini MILENA GABANELLI IN STUDIO Bene rimaniamo sulla Zecca, o meglio sul Poligrafico dello Stato, che stampa invece anche le targhe, qui la storia con i gettoni d oro non

Dettagli

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE

www.previsioniborsa.net COME SI ENTRA IN POSIZIONE www.previsioniborsa.net 5 lezione sul METODO CICLICO COME SI ENTRA IN POSIZIONE Ci sono molti modi per entrare in posizione in un mercato (future) o un titolo, ma noi dobbiamo trovare un sistema che sia

Dettagli

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati).

CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). CONSIGLI PER GIOVANI NAVIGANTI (anche già navigati). HEY! SONO QUI! (Ovvero come cerco l attenzione). Farsi notare su internet può essere il tuo modo di esprimerti. Essere apprezzati dagli altri è così

Dettagli

...sprint. Il tedesco, in tre settimane

...sprint. Il tedesco, in tre settimane ...sprint. Il tedesco, in tre settimane A1 - Grundstufe Deutsch 1 e A2 - Grundstufe Deutsch 2 T.+39-06-32 13 483, E: roma@oei.org www.oesterreichinstitut.it pronti, via! Imparare il tedesco a tempo di

Dettagli

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica.

In genere si ritiene che lo spreco di energia si manifesti solo nell uso dei carburanti, dei combustibili e dell energia elettrica. 1 2 3 L energia incide sul costo di tutti i beni ed i servizi che utilizziamo ma, in questo caso, prendiamo come riferimento il costo che una famiglia di Aprilia con consumo medio sostiene ogni anno per

Dettagli

www.internetbusinessvincente.com

www.internetbusinessvincente.com Come trovare nuovi clienti anche per prodotti poco ricercati (o che necessitano di essere spiegati per essere venduti). Raddoppiando il numero di contatti e dimezzando i costi per contatto. Caso studio

Dettagli

IL MIO CARO AMICO ROBERTO

IL MIO CARO AMICO ROBERTO IL MIO CARO AMICO ROBERTO Roberto è un mio caro amico, lo conosco da circa 16 anni, è un ragazzo sempre allegro, vive la vita alla giornata e anche ora che ha 25 anni il suo carattere non tende a cambiare,

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

TRAPIANTI DI PERSONA

TRAPIANTI DI PERSONA TRAPIANTI DI PERSONA Illustrazione di Matteo Pericoli 2003 Lui. [Si ferma davanti a un portone.] Che mal di testa. [Concitato, legge la targa.] Clinica Zoom. Trapianti Ogni Organo. Ogni organo? È quello

Dettagli

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS)

Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) Versione 1.0 Che Cosa È GlobalAdShare (GAS) GAS è una piattaforma che fornisce una serie di servizi pubblicitari ai propri membri. Il 100% dei profitti che vengono generati dagli acquisti dei pacchetti

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi

Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi Q & A - Assemblea generale ordinaria 2012 e dividendi 1. Assemblea generale ordinaria Quando, dove? Mercoledì, il 4 aprile 2012 Hallenstadion di Zurigo Oerlikon, Wallisellenstrasse 45 Inizio? Ore 14:30

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO BIKE TO WORK Di Giulio Valesini FUORI CAMPO Se andate a lavoro in bicicletta il comune vi paga. L ha proposto ai suoi cittadini il sindaco di Massarosa. Un paese in provincia di Lucca, che indossa di diritto

Dettagli

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini:

1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 1 1. Ascolta la canzone e metti in ordine le immagini: Pag. 2 Adesso guarda il video della canzone e verifica le tue risposte. 2. Prova a rispondere alle domande adesso: Dove si sono incontrati? Perché

Dettagli

La cenerentola di casa

La cenerentola di casa La cenerentola di casa Audrina Assamoi LA CENERENTOLA DI CASA CABLAN romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Audrina Assamoi Tutti i diritti riservati Questa storia è dedicata a tutti quelli che

Dettagli

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito

Vivere il Sogno. Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito Vivere il Sogno Vivere è bello, vivere bene è meglio!!! Diventa fan su Facebook: Tutte le novità da subito VIVERE IL SOGNO!!! 4 semplici passi per la TUA indipendenza finanziaria (Il Network Marketing)

Dettagli

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002

HOLTER MONITOR. Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 HOLTER MONITOR Illustrazione di Matteo Pericoli 2002 Lui. Che strano apparecchio, mi sembrava un lettore di cd, ma vedo che ha dei fili che finiscono sotto la tua maglietta... A che cosa servono? Lei.

Dettagli

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis.

Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Le basi della Partita Doppia in 1.000 parole Facile e comprensibile. Ovviamente gratis. Qual è la differenza tra Dare e Avere? E tra Stato Patrimoniale e Conto Economico? In 1.000 parole riuscirete a comprendere

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE - sipario chiuso - ENTRA ALICE VOCE FUORI CAMPO: ALICE ALICE DOVE TI SEI NASCOSTA? DOBBIAMO FINIRE LA LEZIONE DI STORIA! ALICE: Ma come si fa ad interessarsi a un libro

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 15 Telefono cellulare e scheda prepagata CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come ricaricare il telefono cellulare con la scheda prepagata parole relative

Dettagli

La coda degli autosauri

La coda degli autosauri La coda degli autosauri Leggendo il libro La coda degli autosauri l attenzione di quasi tutti noi ragazzi è stata catturata dalla pagina del libro che parla dell enorme mucchio di candele e fiammiferi

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

ZA4730. Flash Eurobarometer 206b (EU Transport Policy) Country Specific Questionnaire Italy

ZA4730. Flash Eurobarometer 206b (EU Transport Policy) Country Specific Questionnaire Italy ZA4730 Flash Eurobarometer 206b (EU Transport Policy) Country Specific Questionnaire Italy FLASH EUROBAROMETER ON TRANSPORT May 2007 QUESTIONNAIRE Q1. Quale delle seguenti si adatta a Lei? [CODIFICARE

Dettagli

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI

Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Sondaggio sull'esperienza dei pazienti in merito all'assistenza sanitaria di base [NAME OF OFFICE/CLINIC] SONDAGGIO SULL'ESPERIENZA DEI PAZIENTI Lei è invitato a prendere parte a questo sondaggio perché

Dettagli

RISPARMIA CON IL BUS DA DOMANI ESCI CON NOI

RISPARMIA CON IL BUS DA DOMANI ESCI CON NOI RISPARMIA CON IL BUS DA DOMANI ESCI CON NOI 1 La seconda auto è un lusso: vale oltre 200 euro al mese La seconda macchina costa mediamente 200 euro/mese in più rispetto al trasporto pubblico. E il risultato

Dettagli

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere PRESENTAZIONE PERSONALE Voce alta, contatto visivo positivo e stretta di mano energetica. Buon giorno sono.. di Telecom Italia Ho un appuntamento

Dettagli

SAVE MONEY GROUP. Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo

SAVE MONEY GROUP. Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo Vantaggi ottenibili dal TUO Gruppo Tu puoi fare aderire a Save Money anche i Tuoi Amici e i Tuoi Parenti; così facendo, oltre a permettergli di avere sconti nei migliori negozi della Tua Città, POTRAI

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG

GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG GUADAGNARE CON TELEGRAM L ESATTA STRATEGIA CHE MI HA PERMESSO DI AUMETARE LE VISITE DEL MIO BLOG Ciao sono Marco Dasta il fondatore di marcodasta.com e in questo breve ebook ti parlo di come Telegram ha

Dettagli

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone.

La nuova adozione a distanza della Scuola. Secondaria di Primo Grado di Merone. La nuova adozione a distanza della Scuola Secondaria di Primo Grado di Merone. Riflessione sull Associazione S.O.S. INDIA CHIAMA L' India è un' enorme nazione, suddivisa in tante regioni (circa 22) ed

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE

IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE IL CORPO, LA MENTE, LA COMUNICAZIONE. Sai che cosa è la propriocezione? SI SENTIRE TUTTE LE PARTI DEL PROPRIO CORPO IN TESTA. Quindi essere padrone delle singole parti del proprio corpo in ogni momento

Dettagli