ACEA Distribuzione SpA Direzione Operazioni/Rete AT FORNITURA DI TRASFORMATORI AT/MT PER LE CABINE PRIMARIE CINECITTA /O TOR DI VALLE VILLA BORGHESE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ACEA Distribuzione SpA Direzione Operazioni/Rete AT FORNITURA DI TRASFORMATORI AT/MT PER LE CABINE PRIMARIE CINECITTA /O TOR DI VALLE VILLA BORGHESE"

Transcript

1 Pag. 1 di 9 WBS ACEA Distribuzione SpA /Rete AT DISEGNO FOGLIO FORNITURA DI TRASFORMATORI AT/MT PER LE CABINE PRIMARIE CINECITTA /O TOR DI VALLE VILLA BORGHESE RELAZIONE TECNICA Unità Progettazione SCALA FORMATO A4 REVISIONE DATA 0 DIC 2012 Redatto Resp. Resp. Progetti e Lavori Resp. Rete AT Note P.I. A. Meconi Ing. A. Palazzoli Ing. G. Vivarelli

2 Pag. 2 di 9 INDICE 1 OGGETTO TRASFORMATORE C.P. TOR DI VALLE CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO PARTICOLARITA SPECIFICHE DELLA FORNITURA PRESCRIZIONE PER IL TRASFORMATORE TRASFORMATORI C.P. CINECITTA CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO PARTICOLARITA SPECIFICHE DELLA FORNITURA PRESCRIZIONE PER IL TRASFORMATORE TRASFORMATORI C.P. VILLA BORGHESE CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO PARTICOLARITA SPECIFICHE DELLA FORNITURA PRESCRIZIONE PER IL TRASFORMATORE PRESCRIZIONI COMUNI PARTI DI RICAMBIO SCHEMI ELETTRICI E D INGOMBRO PROVE PROVE DI ACCETTAZIONE PROVE DI TIPO E SPECIALI ALLEGATI... 9

3 Pag. 3 di 9 1 OGGETTO La presente Generale ha lo scopo di dare le descrizioni e prescrizioni tecniche integrative alla Specifica Tecnica di Acea Distribuzione SpA n. ST 7/3/328, della quale costituisce parte integrante, necessarie per la definizione dell offerta per la fornitura di n.6 trasformatori trifase di potenza, a tre avvolgimenti separati 150/21,3/8,96 kv e parti accessorie. I trasformatori sono destinati alle seguenti Cabine Primarie: Cabina Primaria Tor di Valle; Cabina Primaria Cinecittà/O; Cabina Primaria Villa Borghese. 2 TRASFORMATORE C.P. TOR DI VALLE 2.1 CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO 1. collegamento alla rete AT tramite corda; 2. collegamento alla rete MT tramite sbarra di rame isolata in aria; 3. installazione all aperto su vasca di raccolta olio; 4. tensioni ausiliarie: 110 Vcc, +10% -20% ; 400/230 Vca +10% -20%, f = 50 Hz. 2.2 PARTICOLARITA SPECIFICHE DELLA FORNITURA E compresa nella fornitura l assistenza di personale tecnico specializzato (preavviso di 15 gg.) alle operazioni di messa in servizio di ciascun trasformatore, compreso l'eventuale utilizzo di attrezzatura specialistica necessaria alla messa a punto dell'apparecchiatura fornita. Il trasformatore da fornire è destinato a sostituire una macchina attualmente in servizio. La posizione dei passanti Olio/Aria AT e MT, della cassetta di centralizzazione BT e della cassa di manovra del V.S.C. del trasformatore da fornire dovrà essere compatibile con quella del trasformatore attualmente in servizio.

4 Pag. 4 di 9 Le dimensioni di ingombro delle macchine e dei relativi accessori dovranno essere idonee al posizionamento dei trasformatori sulle vasche esistenti e dovranno comunque essere approvati da Acea Distribuzione SpA che potrebbe chiederne la modifica senza alcun onere aggiuntivo. La flangia di accoppiamento tra i terminali cavo AT esistente e le muffole dovrà essere compatibile con quella presente sul terminale stesso. 2.3 PRESCRIZIONE PER IL TRASFORMATORE 1. Numero dei trasformatori da fornire: 1 2. Passanti AT Olio/Aria tipo ENEL DJ1104/2; 3. sigla da indicare nelle targhe da installare a bordo macchina: TR5. 3 TRASFORMATORI C.P. CINECITTA 3.1 CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO 1. collegamento alla rete AT cavo in EPR; 2. collegamento alla rete MT tramite sbarra di rame isolata in aria; 3. installazione in Cabina Primaria interrata. Il trasformatore dovrà essere installato a una quota inferiore al piazzale ma comunque a cielo aperto; 4. tensioni ausiliarie: 110 Vcc, +10% -20% ; 400/230 Vca +10% -20%, f = 50 Hz. 3.2 PARTICOLARITA SPECIFICHE DELLA FORNITURA E compresa nella fornitura l assistenza di personale tecnico specializzato (preavviso di 15 gg.) alle operazioni di messa in servizio di ciascun trasformatore, compreso l'eventuale utilizzo di attrezzatura specialistica necessaria alla messa a punto dell'apparecchiatura fornita. La Cabina Primaria Cinecittà è interrata. I trasformatori posizionati ad una quota inferiore al piazzale esterno sono a cielo aperto.

5 Pag. 5 di 9 I trasformatori da fornire sono destinati a sostituire due macchine attualmente in servizio. I terminali cavo AT che attualmente collegano le macchine dovranno essere riutilizzati per alimentare anche i nuovi trasformatori così come le sbarre in aria di entrambe gli avvolgimenti MT. Per tale ragione è assolutamente vincolante e non derogabile per l Impresa fornitrice il rispetto delle posizione dei passanti Olio/Olio AT e Olio/Aria MT riportati sul disegno allegato Italtrafo SpA n. 500TM717. Le dimensioni di ingombro delle macchine e dei relativi accessori dovranno essere idonee al posizionamento dei trasformatori sulle vasche esistenti e dovranno comunque essere approvati da Acea Distribuzione SpA che potrebbe chiederne la modifica senza alcun onere aggiuntivo. La flangia di accoppiamento tra i terminali cavo AT esistente e le muffole dovrà essere compatibile con quella presente sul terminale stesso. La posizione della cassetta di centralizzazione BT e della cassa di manovra del V.S.C. dei trasformatori da fornire dovrà essere compatibile con quella dei trasformatori attualmente in servizio. 3.3 PRESCRIZIONE PER IL TRASFORMATORE 1. numero dei trasformatori da fornire: 2 2. passanti AT Olio/Olio tipo ENEL DJ1104/3; 3. le muffole AT e relative connessioni elettriche sono comprese nella fornitura; 4. il trasformatore in assetto di trasporto e pronto per lo scarico dovrà avere un peso complessivo inferiore alle 40 T, a tale scopo i radiatori comprensivi di ventilatori, i conservatori dell olio, i passanti AT e l olio dielettrico, verranno installati una volta posizionato il trasformatore sulla vasca; 5. sigla da indicare nelle targhe da installare a bordo macchina: TR1 e TR2. 4 TRASFORMATORI C.P. VILLA BORGHESE 4.1 CARATTERISTICHE DELL IMPIANTO 5. collegamento alla rete AT con cavo in EPR; 6. collegamento alla rete MT tramite sbarra di rame isolata in aria; 7. installazione in Cabina Primaria interrata. Il trasformatore dovrà essere installato a una quota inferiore al piazzale ma comunque a cielo aperto; 8. tensioni ausiliarie: 110 Vcc, +10% -20% ; 400/230 Vca +10% -20%, f = 50 Hz.

6 Pag. 6 di PARTICOLARITA SPECIFICHE DELLA FORNITURA E compresa nella fornitura l assistenza di personale tecnico specializzato (preavviso di 15 gg.) alle operazioni di messa in servizio di ciascun trasformatore, compreso l'eventuale utilizzo di attrezzatura specialistica necessaria alla messa a punto dell'apparecchiatura fornita. La Cabina Primaria Cinecittà è interrata. I trasformatori posizionati ad una quota inferiore al piazzale esterno sono a cielo aperto. I trasformatori da fornire sono destinati a sostituire tre macchine attualmente in servizio. I terminali cavo AT che attualmente collegano le macchine dovranno essere riutilizzati per alimentare anche i nuovi trasformatori così come le sbarre in aria di entrambe gli avvolgimenti MT. Per tale ragione è assolutamente vincolante e non derogabile per l Impresa fornitrice il rispetto delle posizione dei passanti Olio/Olio AT e Olio/Aria MT riportati sul disegno allegato Italtrafo SpA n. 500TM717. Le dimensioni di ingombro delle macchine e dei relativi accessori dovranno essere idonee al posizionamento dei trasformatori sulle vasche esistenti e dovranno comunque essere approvati da Acea Distribuzione SpA che potrebbe chiederne la modifica senza alcun onere aggiuntivo. La flangia di accoppiamento tra i terminali cavo AT esistente e le muffole dovrà essere compatibile con quella presente sul terminale stesso. La posizione della cassetta di centralizzazione BT e della cassa di manovra del V.S.C. dei trasformatori da fornire dovrà essere compatibile con quella dei trasformatori attualmente in servizio. 4.3 PRESCRIZIONE PER IL TRASFORMATORE 1. numero dei trasformatori da fornire: 3 2. passanti AT Olio/Olio tipo ENEL DJ1104/3; 3. le muffole AT e relative connessioni elettriche sono comprese nella fornitura; 4. il trasformatore in assetto di trasporto e pronto per lo scarico dovrà avere un peso complessivo inferiore alle 40 T, a tale scopo i radiatori comprensivi di ventilatori, i conservatori dell olio, i passanti AT e l olio dielettrico, verranno installati una volta posizionato il trasformatore sulla vasca; 5. sigla da indicare nelle targhe da installare a bordo macchina: TR1, TR2 e TR3.

7 Pag. 7 di 9 5 PRESCRIZIONI COMUNI 5.1 PARTI DI RICAMBIO Dovranno essere fornite le seguenti parti di ricambio: n. 3 isolatore passanti AT Olio/Aria tipo ENEL DJ1104/2; n. 3 isolatore passanti AT Olio/Olio tipo ENEL DJ1104/3; n. 1 muffola per passante AT Olio/Olio completa di connessione elettrica; n. 3 passanti MT Olio/Aria tipo ENEL DJ1106/3; n. 3 passanti MT Olio/Aria tipo ENEL DJ1106/5; n. 3 serie di contatti fissi e mobili per V.S.C.; n. 3 serie guarnizioni; n. 3 indicatore di livello, per tipo; n. 3 termometri a quadrante; n. 3 relè Buchholz, per tipo; n. 3 elettroventilatori completi; n. 3 valvole di sicurezza per tipo. 5.2 SCHEMI ELETTRICI E D INGOMBRO Gli schemi elettrici relativi a: circuiti di comando e segnalazione elettroventilatori; circuiti di protezione del trasformatore; morsettiera della cassetta centralizzata di BT del trasformatore; morsettiera della cassa di manovra del V.S.C.; allegati alla Specifica Tecnica ST 7/3/328, sono indicativi. Prima di avviare la costruzione dei trasformatori l Impresa fornitrice dovrà inviare ad Acea Distribuzione SpA gli schemi elettrici, i disegni d ingombro e della targa, per ottenere l approvazione degli stessi.

8 Pag. 8 di 9 6 PROVE 6.1 PROVE DI ACCETTAZIONE Tali prove verranno eseguite, previ accordi, presso lo Stabilimento del fornitore, alla presenza di un collaudatore dell'a.c.e.a., entro 15 giorni solari dalla data di disponibilità della Sala Prove per materiale approntato. 6.2 PROVE DI TIPO E SPECIALI Saranno eseguite, a cura e spese del fornitore, in base alle norme CEI di riferimento, su un solo trasformatore. Tutte le prove ed esperimenti eseguiti in fabbrica o presso Laboratori ufficiali saranno compiute a spese del fornitore; in queste spese sarà compreso anche il costo dei materiali e pezzi lavorati impiegati che si rendessero inservibili, e ciò sia nel caso di accettazione che di rifiuto della fornitura. Dalle predette spese sono escluse quelle inerenti al collaudatore A.C.E.A. che rimangono a carico di quest'ultima. L A.C.E.A. si riserva la facoltà di ordinare l esecuzione della verifica della capacità di tenuta al corto circuito dal punto di vista dinamico su uno dei trasformatori oggetto della fornitura (c.f.r. Specifica Tecnica 7/3/328); l Impresa è tenuta a quotare separatamente tale prova, ogni onere compreso (trasporti, predisposizioni, verifiche, autorizzazioni amministrative, ecc.), ma in ogni caso l A.C.E.A. riconoscerà un importo complessivo non superiore a Euro #80.000,00# (diconsi Euro ottantamila/00). Il laboratorio riconosciuto presso il quale sarà effettuata la prova stessa sarà accreditato dal SINAL (Sistema Nazionale per Accreditamento dei Laboratori) o, nell ambito CEE, dall EAL (European Corporation for Accreditation of Laboratories). Nel caso di esito non favorevole della tenuta al corto circuito, l Impresa sarà obbligata al pagamento delle spese sostenute, alle riparazioni, alle eventuali modifiche ed alla ripetizione, a sua cura e spese, della prova stessa. L A.C.E.A. potrà comunque chiedere, a suo insindacabile giudizio, l effettuazione di tale prova, anche in presenza di idonea certificazione rilasciata dai laboratori riconosciuti di cui sopra. La richiesta di esecuzione della prova di corto circuito sarà oggetto di separato ordinativo. Le riserve di cui sopra saranno sciolte prima dell emissione dell Ordine.

9 Pag. 9 di 9 7 ALLEGATI Disegno Italtrafo SpA n. 500TM717