Gmail: invio, risposta, allegati e stampa

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Gmail: invio, risposta, allegati e stampa"

Transcript

1 Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: invio, risposta, allegati e stampa La tua posta in arrivo Accedi a Gmail. Viene visualizzato un elenco dei messaggi ricevuti nella Posta in arrivo. Ecco un esempio: I messaggi non letti sono visualizzati in grassetto. Nell'elenco, fai clic su un messaggio per aprirlo. Le conversazioni Per impostazione predefinita, le risposte ai messaggi vengono raggruppate in conversazioni. Una conversazione mantiene tutti i messaggi in un solo thread, semplificando la reperibilità dei messaggi e migliorando l'organizzazione delle informazioni nella Posta in arrivo. Nella Posta in arrivo, una conversazione ha il seguente aspetto: Tieni presente che il numero di messaggi contenuti in una conversazione è visualizzato a destra dei nomi dei mittenti.

2 Una conversazione aperta ha il seguente aspetto: Nota. Puoi verificare se i messaggi sono raggruppati in conversazioni. Fai clic sull'icona a forma di ingranaggio e quindi su Impostazioni nell'angolo superiore destro della Posta in arrivo, quindi, nella scheda Generali, scorri fino a Visualizzazione per conversazione. Se l'opzione Visualizzazione per conversazione è disattivata, i nuovi messaggi non verranno raggruppati in conversazioni e le eventuali conversazioni già esistenti verranno suddivise in messaggi separati. Se l'opzione Visualizzazione per conversazione è attivata, non potrai separare i messaggi contenuti in una conversazione. Tuttavia, se desideri inviare una risposta senza aggiungerla alla conversazione, puoi semplicemente modificare la riga dell'oggetto nella risposta. Scrittura di un messaggio 1 Nel riquadro a sinistra, fai clic su SCRIVI.

3 2 Nel campo A digita la prima o le prime lettere del nome del destinatario per selezionare l'indirizzo nella directory dell'azienda. 3 Inserisci un oggetto e il testo del messaggio. Aggiunta di un allegato Durante la composizione di un messaggio, fai clic su Allega un file e seleziona il file sul tuo computer: Oppure, trascina un file dal Desktop al messaggio. Verrà visualizzata la casella Rilascia i file qui per aggiungerli come allegati:

4 Invio di un messaggio Nella parte superiore della finestra del messaggio, fai clic su INVIA. Suggerimento: se cambi idea, fai clic su Cancella. Utilizza Salva adesso per salvare una bozza da completare successivamente. Nella parte superiore della finestra viene visualizzata una conferma dell'invio del messaggio. Risposta a un messaggio Puoi scegliere di rispondere soltanto al mittente oppure a tutti i destinatari di un messaggio. Per rispondere a un singolo messaggio o all'ultimo messaggio di una conversazione 1 Apri il messaggio. Se il messaggio fa parte di una conversazione, apri la conversazione e seleziona il messaggio a cui desideri rispondere. 2 Nella parte inferiore del messaggio, fai clic su Rispondi per rispondere solo al mittente o su Rispondi a tutti per rispondere a tutti i destinatari. L'opzione Rispondi a tutti non verrà visualizzata se l' è stata inviata solo a te.

5 3 Puoi aggiungere altri indirizzi a cui inviare la risposta. 4 Digita la risposta nel campo del messaggio. 5 Nella parte superiore o inferiore della finestra del messaggio, fai clic su Invia. Per rispondere a un messaggio precedente in una conversazione 1 Apri la conversazione e seleziona il messaggio a cui desideri rispondere. 2 Per rispondere solo al mittente, fai clic sul pulsante Rispondi: Se preferisci rispondere a tutti i destinatari, fai clic sulla freccia a discesa accanto al pulsante Rispondi, quindi fai clic su Rispondi a tutti: 3 Puoi aggiungere altri indirizzi a cui inviare la risposta. 4 Digita la risposta nel campo del messaggio. 5 Nella parte superiore o inferiore della finestra del messaggio, fai clic su Invia.

6 Inoltro di un messaggio Puoi inoltrare un messaggio, un solo messaggio di una conversazione o un'intera conversazione. Per inoltrare un messaggio o un solo messaggio di una conversazione: 1 Apri il messaggio. Se il messaggio fa parte di una conversazione, apri la conversazione e seleziona il messaggio da inoltrare. 2 Nella parte inferiore del messaggio fai clic su Inoltra. Nota. Se hai una conversazione aperta, il link Inoltra invia l'ultimo messaggio, vale a dire il più recente. Se preferisci inoltrare un messaggio precedente della conversazione, seleziona il messaggio, fai clic sulla freccia a discesa accanto al pulsante Rispondi in corrispondenza del messaggio, quindi fai clic su Inoltra: 3 Immetti l'indirizzo a cui inoltrare il messaggio e aggiungi eventuali note nel campo del messaggio. 4 Se il messaggio contiene un allegato che non vuoi inoltrare, deseleziona la casella accanto al nome file dell'allegato, sotto il campo Oggetto. 5 Nella parte superiore o inferiore del messaggio, fai clic su Invia. Per inoltrare un'intera conversazione: 1 Apri la conversazione. 2 Nella barra dei menu sopra la conversazione, fai clic su Altro, quindi su Inoltra tutto.

7 3 Nella parte superiore o inferiore del messaggio, fai clic su Invia. Il destinatario riceverà un unico messaggio contenente tutti i messaggi della conversazione, elencati in ordine di ricezione, dal meno recente al più recente. Stampa di un messaggio Puoi stampare un singolo messaggio o un'intera conversazione. Per stampare un singolo messaggio o un'intera conversazione: 1 Apri il messaggio o la conversazione. 2 In alto a destra nel messaggio fai clic sull'icona Stampa tutto. Viene visualizzata una versione stampabile della conversazione. 3 Utilizza le opzioni di Stampa del browser web in uso per stampare il messaggio. Per stampare un solo messaggio all'interno di una conversazione: 1 Apri la conversazione e seleziona il messaggio da stampare. 2 Nel messaggio, fai clic sulla freccia a discesa a destra del pulsante Rispondi, quindi fai clic su Stampa.

8 Viene visualizzata una versione stampabile del messaggio. 3 Utilizza le opzioni di Stampa del browser web in uso per stampare il messaggio.

9 Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Conversazioni, etichette, speciali, archiviazione e ricerca Di seguito sono riportate alcune funzioni principali che differenziano Gmail da altre applicazioni di posta come Microsoft Outlook o Lotus Notes. Conversazioni anziché più messaggi Anziché elencare ogni risposta a un messaggio come nuovo messaggio nella Posta in arrivo, Gmail raggruppa un messaggio e le relative risposte in una conversazione, che viene elencata solo una volta. Quando si apre una conversazione, tutti i messaggi corrispondenti vengono visualizzati in una pila ordinata che è possibile espandere e comprimere facilmente. Quando arriva una nuova risposta, la pila si ingrandisce e la conversazione viene contrassegnata come non letta, a indicare la presenza di nuovi elementi da leggere. Questo modo di raggruppare i messaggi consente di recuperare rapidamente tutti i messaggi di un thread e di ridurre il numero di elementi presenti nella posta in arrivo. Ecco come vengono visualizzate le conversazioni nella Posta in arrivo......e come viene visualizzata una conversazione aperta:

10 Suggerimento: se le conversazioni non fanno per te, puoi disattivare la funzione nelle tue impostazioni di Gmail, nella scheda Generali, in Visualizzazione per conversazione. Per trovare le impostazioni, fai clic sull'icona a forma di ingranaggio nella parte superiore destra della pagina di Gmail. Etichette e speciali anziché cartelle Invece di organizzare i messaggi in cartelle, è possibile organizzare le conversazioni Gmail applicando etichette. La conversazione può restare nella Posta in arrivo e l'etichetta è chiaramente visibile. Di seguito è riportato un esempio: Come mostrato nell'esempio, se una conversazione riguarda più di un argomento è possibile assegnarle più etichette. Se desideri spostare una conversazione etichettata fuori dalla Posta in arrivo, devi semplicemente selezionare o aprire la conversazione, quindi fare clic sull'icona Archivia nella parte superiore della Posta in arrivo o della conversazione.

11 Indipendentemente dal fatto che una conversazione etichettata sia archiviata o meno, puoi elencare tutte le conversazioni con un'etichetta specifica facendo clic sul nome dell'etichetta nel riquadro a sinistra della Posta in arrivo, in modo simile all'apertura di una cartella di messaggi: Diversamente da quanto accade con le cartelle, se a un messaggio è stata applicata più di un'etichetta è possibile recuperarlo facendo clic su una qualsiasi delle etichette. La funzione Speciali fornisce un altro modo di categorizzare e accedere ai messaggi. È sufficiente fare clic sull'icona a forma di stella a sinistra di qualsiasi messaggio per evidenziarlo. Continua a fare clic sulla stella per scegliere colori o forme diverse. Puoi quindi visualizzare tutti i tuoi messaggi speciali (di qualsiasi colore o forma) facendo clic sull'etichetta Speciali nel riquadro a sinistra:

12 Suggerimento: per selezionare le forme e i colori disponibili per le stelle, fai clic sull'icona a forma di ingranaggio in alto a destra della finestra di Gmail, quindi fai clic su Impostazioni e trova la sezione Speciali. Scegli le stelle che vuoi, quindi scorri verso il basso e fai clic su Salva modifiche. Archiviazione online anziché salvataggio sul desktop Con Gmail non si rischia più di esaurire lo spazio per archiviare i messaggi . Sono infatti disponibili 25 GB di spazio di memorizzazione online solo per l' e gli allegati, tutti ospitati su server protetti di Google. Con così tanto spazio, non devi più salvare i messaggi sul desktop in file PST o archivi per liberare spazio su disco. Puoi invece archiviare i messaggi online. Devi semplicemente selezionare il messaggio e fare clic sull'icona Archivia. Questo esempio mostra come archiviare il secondo messaggio: I messaggi archiviati vengono rimossi dalla Posta in arrivo ma successivamente è possibile trovarli facendo clic su Tutti i messaggi nel riquadro a sinistra o utilizzando la ricerca. Puoi anche aggiungere etichette o stelle ai messaggi prima di archiviarli, per recuperarli ancora più facilmente. Suggerimento: potresti dover fare clic su Altro nel riquadro a sinistra per vedere il link Tutti i messaggi:

13 Fai clic su Altro... Quindi fai clic su Tutti i messaggi Ricerca powered by Google Gmail offre la stessa potente tecnologia di ricerca utilizzata sul Web per eseguire accurate ricerche per parola chiave di tutti i messaggi e di tutti gli allegati. È possibile eseguire ricerche per parola chiave, etichetta, intervallo di date o molte altre opzioni. Se archivi i messaggi e usi la ricerca, puoi trovare rapidamente qualsiasi messaggio inviato o ricevuto, senza dover creare strutture di cartelle elaborate o dover mantenere nella Posta in arrivo la corrispondenza non desiderata. Per trovare i messaggi, basta digitare nella casella di ricerca nella parte superiore della finestra della posta. In alternativa, per perfezionare la ricerca, puoi fare clic sulla freccia Mostra opzioni di ricerca: Dovrai quindi compilare un semplice modulo di ricerca per trovare esattamente ciò che stai cercando.

14

15 Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma , le etichette per organizzare la posta (simili alle cartelle) e i filtri per automatizzare le azioni da eseguire su determinati tipi di messaggi. Creazione di una firma 1 Apri Gmail. 2 Nell'angolo superiore destro della finestra di Gmail, fai clic sull'icona a forma di ingranaggio e quindi su Impostazioni. 3 Nella pagina Generali, scorri fino alla sezione Firma e inserisci la tua firma nella casella. 4 Se vuoi, utilizza le opzioni sopra la casella per formattare il testo e aggiungere link e immagini. 5 Fai clic su Salva modifiche nella parte inferiore della pagina. Nota. Per impostazione predefinita, puoi impostare una sola firma. Tuttavia, se il tuo amministratore di sistema abilita Gmail Labs, puoi attivare il lab Firma esterna per specificare una firma diversa per gli indirizzi esterni al dominio. Creazione e applicazione di etichette Utilizza le etichette per classificare i messaggi. Le etichette sono simili alle cartelle, ma con una differenza: puoi applicare più etichette a un messaggio, in modo da poter archiviare una singola copia di un messaggio sotto più etichette. Puoi anche: Aprire un'etichetta sul lato sinistro della finestra della posta per visualizzare tutti i messaggi contrassegnati con quell'etichetta Cercare tutti i messaggi con una determinata etichetta Visualizzare le etichette sui messaggi nella Posta in arrivo per poter identificare rapidamente i diversi tipi di messaggio Applicare colori diversi alle etichette per renderle più facili da identificare. Ecco come vengono visualizzate le etichette nella tua Posta in arrivo:

16 Per creare un'etichetta 1 Seleziona o apri qualsiasi messaggio per visualizzare l'icona Etichette nella barra degli strumenti: 2 Fai clic sull'icona Etichette e quindi su Gestisci etichette: Suggerimento: in alternativa, puoi fare clic sull'icona a forma di ingranaggio e quindi su Impostazioni > Etichette. 3 In Etichette, nel campo Crea nuova etichetta, digita il nome della nuova etichetta, quindi fai clic su Crea Suggerimento: utilizza l'opzione Nidifica etichetta in se desideri aggiungere un'etichetta secondaria a

17 una esistente. Ad esempio, potresti aggiungere un'etichetta secondaria per ogni giorno della settimana sotto un'etichetta padre chiamata "Da fare". Per modificare il colore di un'etichetta 1 Nell'elenco Etichette a sinistra, passa con il mouse sull'etichetta e quindi fai clic sulla freccia a discesa visualizzata: 2 Seleziona un colore dalla tavolozza visualizzata. La modifica viene istantaneamente applicata a tutti i messaggi con quell'etichetta: Puoi rimuovere un colore dall'etichetta facendo clic su Rimuovi colore sotto la tavolozza dei colori. Suggerimento: cosa fare se i colori non sono sufficienti. Fai clic su Aggiungi colore personalizzato per visualizzare altre opzioni. Per applicare un'etichetta ai messaggi mantenendoli nella Posta in arrivo 1 Seleziona la casella di controllo accanto ai messaggi da etichettare, quindi fai clic sull'icona Etichette: 2 Seleziona il nome dell'etichetta dal menu a discesa Etichette e fai clic su Applica. Puoi selezionare più di un'etichetta:

18 Suggerimento: puoi creare una nuova etichetta o cercarne una nell'elenco delle etichette digitando un nome di etichetta nella casella di ricerca in alto. Per applicare un'etichetta ai messaggi e spostarli fuori dalla Posta in arrivo Se desideri spostare i messaggi fuori dalla Posta in arrivo applicando contemporaneamente una nuova etichetta ai messaggi, utilizza il menu Sposta in anziché il menu Etichette: 1 Seleziona o apri il messaggio o i messaggi che desideri spostare. 2 Fai clic sull'icona Sposta in e seleziona un'etichetta. In alternativa, puoi semplicemente trascinare il messaggio sull'etichetta: 1 Fai clic e tieni premuto accanto alla casella a sinistra del messaggio... 2 quindi trascina il messaggio sul nome di un'etichetta. Per spostare i messaggi fuori dalla Posta in arrivo senza applicare una nuova etichetta

19 1 Seleziona uno o più messaggi nella Posta in arrivo. 2 Fai clic sull'icona Archivia nella barra degli strumenti: Per visualizzare un messaggio etichettato che hai archiviato, fai clic sull'etichetta nel riquadro a sinistra. Se hai molte etichette, potresti dover fare clic su Altro o scorrere verso il basso per visualizzare l'etichetta. Suggerimento: se archivi messaggi non etichettati, puoi sempre trovarli nell'etichetta di sistema denominata Tutti i messaggi. Impostazione di filtri Utilizzare i filtri per gestire i messaggi in arrivo. Con i filtri è possibile etichettare, archiviare o eliminare i messaggi automaticamente in base a parole chiave e ad altri criteri. I filtri di Gmail sono simili alle regole dell' in Microsoft Outlook o Lotus Notes. 1 Nell'angolo superiore destro di Gmail, fai clic sull'icona a forma di ingranaggio e scegli Impostazioni > Filtri > Crea un nuovo filtro. 2 Immetti i criteri del filtro nei campi appositi. Ad esempio, potresti filtrare tutti i messaggi del tuo manager con le parole "Azione richiesta". 3 Fai clic su Crea filtro con questa ricerca, quindi seleziona una o più azioni da applicare ai messaggi che corrispondono ai criteri del filtro. Ad esempio:

20 Nota. Le azioni vengono eseguite nell'ordine in cui sono elencate. Ad esempio, puoi scegliere di inoltrare i messaggi corrispondenti a un indirizzo specifico e poi eliminarli. 4 Per applicare il filtro ai messaggi già ricevuti, fai clic su Applica il filtro anche alle [x] conversazioni corrispondenti. 5 Fai clic su Crea filtro.

21 Gestione contatti ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: trova, gestisci e invia ai tuoi contatti Con Google Apps puoi facilmente organizzare, trovare, contattare e tenere traccia delle informazioni su tutte le persone e i gruppi con cui scambi messaggi, che siano contatti personali o persone della tua organizzazione. Puoi gestire i contatti in una rubrica online chiamata Gestione contatti. Puoi anche trovare rapidamente gli indirizzi quando scrivi messaggi o imposti eventi nel calendario. Tipi di contatti I tuoi contatti possono essere: Contatti personali: includono i contatti che importi in Google Apps (ad esempio da Microsoft Outlook o Lotus Notes), gli indirizzi delle persone a cui hai inviato e i contatti che aggiungi direttamente a Gestione contatti. Mailing list personali: sono gruppi che puoi creare in Gestione contatti per organizzare i tuoi contatti personali o da utilizzare come mailing list personali. Ulteriori informazioni sui gruppi di contatti personali Contatti globali: se il tuo amministratore di Google Apps ha attivato i Contatti condivisi per il tuo dominio, puoi accedere anche agli indirizzi di tutte le persone dell'organizzazione, nonché di qualsiasi contatto esterno che è stato aggiunto dal tuo amministratore (ad esempio i fornitori), come probabilmente già facevi con l'elenco indirizzi globale o il Nome e la Rubrica in Outlook o Notes. Mailing list globali: il tuo amministratore può creare gruppi Google che le persone della tua organizzazione possono utilizzare come mailing list. Se Google Groups for Business è abilitato per il tuo dominio, potresti anche essere in grado di creare direttamente delle mailing list. Ulteriori informazioni su Google Gruppi Invio di a un contatto utilizzando il completamento automatico Quando scrivi un messaggio puoi trovare facilmente gli indirizzi iniziando a digitare l'indirizzo nel campo A di una finestra di scrittura. Gmail riconosce gli indirizzi di tutti i tuoi contatti e mailing list e memorizza anche gli indirizzi di tutte le persone con cui hai scambiato messaggi. Quando inizi a digitare un indirizzo in un messaggio o in un invito a una riunione, viene visualizzato un elenco di indirizzi corrispondenti. Per inserire un indirizzo, fai semplicemente clic su di esso.

22 Nota. Per visualizzare l'indirizzo di una mailing list globale nell'elenco del completamento automatico potrebbe essere necessario inviare un messaggio all'elenco. Scelta degli indirizzi da un elenco Per vedere un elenco di tutti i tuoi contatti quando scrivi un messaggio, apri il selettore contatti. Da qui puoi sfogliare tutti i tuoi contatti personali o globali e puoi cercare contatti utilizzando la funzione di completamento automatico (inizia a digitare per vedere un elenco di indirizzi corrispondente). Per aprire il selettore contatti, fai clic sul link A in una finestra di scrittura: Apertura di Gestione contatti Per visualizzare e gestire i contatti, apri Gestione contatti. Dalla finestra di Gmail, fai clic sul logo Posta e scegli Contatti dall'elenco a discesa.

23 Qui puoi sfogliare o cercare i contatti. Puoi inserire le informazioni sul profilo dei contatti (indirizzi aziendali, URL di siti web e così via). Puoi anche creare gruppi di contatti personali, che possono essere utilizzati sia per organizzare i contatti sia come mailing list personali. Le mailing list globali vengono gestite altrove e sono descritte più avanti. Contatti personali Quando apri Gestione contatti per la prima volta, vengono visualizzati i tuoi contatti personali, elencati nel gruppo Contatti personali. Se non hai ancora importato o aggiunto alcun contatto personale, questo elenco risulterà vuoto. Per vedere i dettagli di un contatto, fai clic su di esso. Gruppi di contatti predefiniti Contatti personali è solo uno dei tanti gruppi predefiniti di Gestione contatti. Altri gruppi che potresti vedere includono: Contatti personali: contatti che hai importato, creato in Gestione contatti o aggiunto da un altro gruppo. La maggior parte dei dispositivi mobili si sincronizza con questo gruppo, ma alcuni potrebbero sincronizzarsi con altri gruppi predefiniti. I più contattati: i 20 indirizzi utilizzati più frequentemente. Gmail aggiorna in modo automatico l'elenco. Altri contatti: contatti che non sono stati aggiunti a Contatti personali o ad altri gruppi di contatti. Directory: se il tuo amministratore di Google Apps ha abilitato i Contatti condivisi per il tuo dominio, questo gruppo elenca tutti i contatti globali del dominio.

24 Speciale in Android: vedrai questo gruppo se sincronizzi i tuoi contatti su un dispositivo Android. Contiene i contatti che hai contrassegnato come preferiti utilizzando Android. Amici, Famiglia e Collaboratori: erano i gruppi predefiniti nelle versioni precedenti di Gestione contatti. Se li hai utilizzati in passato, non possono essere eliminati. Creazione di gruppi di contatti personali Naturalmente puoi anche creare i tuoi gruppi personali, sia per organizzare i contatti sia per utilizzarli come mailing list personali. Ulteriori informazioni sui gruppi di contatti personali Aggiunta di un contatto 1 Apri Gestione contatti. 2 Fai clic su pulsante Nuovo contatto. 3 Immetti le informazioni di contatto nei campi. Per campi aggiuntivi, fai clic su Altro. 4 Fai clic su Salva ora. Inizialmente, il contatto viene visualizzato in Contatti personali. Puoi però spostarlo in un altro gruppo, come descritto di seguito. Copia di un contatto in un altro gruppo Una volta creati i gruppi in Gestione contatti, puoi facilmente aggiungervi dei contatti. Puoi aggiungere un contatto a un numero qualsiasi di gruppi: 1 Seleziona il contatto spuntando la casella corrispondente. 2 Fai clic sul pulsante Gruppi. 3 Seleziona il gruppo al quale desideri aggiungere il contatto e fai clic su Applica. Suggerimento: per aggiungere velocemente un contatto globale ai tuoi contatti personali, seleziona il contatto nel gruppo Directory e fai clic sul pulsante Aggiungi a contatti personali. Sfogliare o creare mailing list globali

25 I gruppi che crei in Gestione contatti sono esclusivamente per uso personale. Ciò vuol dire che tu puoi inviare messaggi al tuo gruppo Amici della bicicletta, ma le altre persone nella tua organizzazione non possono utilizzare quell'indirizzo di gruppo. Gli indirizzi di gruppo globali che possono essere utilizzati da tutti nel tuo dominio sono invece gestiti da Google Gruppi. Se il tuo amministratore ha abilitato Google Groups for Business, puoi vedere questi gruppi andando al tuo servizio Gruppi. Nella parte superiore della finestra di Gmail o di altre applicazioni Google Apps, fai clic su Gruppi. Quindi, nella pagina "I miei gruppi", fai clic su Sfoglia tutti i gruppi. Ulteriori informazioni su Google Gruppi Se non hai il servizio Gruppi, dovrai chiedere l'indirizzo del gruppo dal proprietario del gruppo.

26 Gestione contatti ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: gruppi di contatti personali Puoi utilizzare i gruppi di contatti per organizzare i tuoi contatti e come mailing list personali, per inviare messaggi o inviti a riunioni ai gruppi di persone che contatti di frequente, senza dover inserire gli indirizzi uno a uno. Creazione di un gruppo di contatti Puoi creare un gruppo di contatti in Gestione contatti. 1 Apri Gestione contatti. Nell'angolo superiore sinistro della finestra di Gmail, fai clic sulla freccia accanto a Posta e quindi fai clic su Contatti. 2 Fai clic su Nuovo gruppo nel riquadro a sinistra di Gestione contatti. 3 Inserisci il nome del gruppo e fai clic su OK.

27 4 In Contatti personali, seleziona i contatti da aggiungere al gruppo. Ad esempio: 5 Fai clic sull'icona Gruppi nella parte superiore di Gestione contatti... 6 Seleziona il gruppo a cui desideri aggiungere i contatti: Il nuovo gruppo viene creato (in questo caso, "Sunhouse Project Team") e viene visualizzato nel riquadro a sinistra della pagina di Gestione contatti. Utilizzo dei gruppi di contatti come mailing list Per risparmiare tempo quando invii un messaggio o un invito a una riunione, utilizza i tuoi gruppi di contatti. Per inviare un messaggio a tutti o ad alcuni membri di un gruppo 1 Quando scrivi un messaggio in Gmail, digita le prime lettere del nome del gruppo nel campo A fino a quando non vedi il gruppo nell'elenco a discesa.

28 2 Seleziona il gruppo dall'elenco. Tutti i membri del gruppo vengono aggiunti al campo A. Suggerimento: puoi utilizzare questo metodo anche per aggiungere un gruppo di contatti a un invito a una riunione in Calendar. Inizia semplicemente a digitare il nome del gruppo nella casella Aggiungi invitati dell'evento. 3 Se non vuoi inviare il messaggio a tutti i membri del gruppo, modifica il campo A. Per inviare un messaggio a un gruppo in Gestione contatti Questo metodo è utile se non ricordi il nome del gruppo o se cerchi un modo semplice per selezionare solo alcuni membri di un gruppo numeroso. 1 Apri Gestione contatti (fai clic sulla freccia accanto a Posta e quindi fai clic su Contatti). 2 Seleziona il gruppo nel riquadro a sinistra. 3 Seleziona la casella nella parte superiore dell'elenco dei membri del gruppo per selezionare rapidamente tutti i membri:

29 In alternativa, puoi selezionare solo specifici membri spuntando le caselle accanto ai singoli nomi. 4 Fai clic sull'icona dell' per scrivere un messaggio indirizzato a tutte le persone che hai selezionato:

30 Does your Gmail look different than what s shown here? To fix this, switch to the new look! Google Chat: Send instant messages Gmail includes a built-in chat gadget that you can use to send and receive instant messages with other people in your organization. And if you also want to hear and see the person you're chatting with, install the voice and video chat plug-in to start having real conversations right in your Gmail window (see instructions below). Using the Chrome browser? Install the Chat for Google Chrome extension that lets you send and receive instant messages outside of Gmail. With Chat for Google, you ll see incoming chats appear at the lower-right corner of your desktop whenever you receive a new message even if Gmail isn't open. Get Chat for Google Show / hide the chat gadget Click the Chat icon at the lower left of your Gmail window. You can also resize the chat area by dragging its top divider line. Invite a co-worker to chat The Google chat gadget shows a list of people you've recently communicated with. You can also find anyone else in your organization by starting to type his or her name or address in the Search people... field. If you haven t chatted with them before, click Invite to chat.

31 Start a chat Once you ve chatted with someone, you can find their name already listed in the chat gadget. In that case, point to this person and click Chat: Note: A green dot (or green camera, if they ve enabled video chat) appears to the left of a contact who is online and available. Chat outside your Gmail window If you're chatting with someone, you can click the Pop-out arrow to use the Chat gadget outside of your Gmail window:

32 Install voice and video chat 1 Go to your Gmail Settings and open the Chat tab. 2 Under Voice and video chat, click Learn more to go to the page on which you can download the voice and video chat plugin: Set up chat options Go to your Gmail Settings and open the Chat tab. You'll see options for saving your chat history, sounds, emoticons, and more.

33 Using the Task Gadget Keep track of your daily to-do list using the Google Apps Task gadget. Tasks are a great way to keep organized and make sure you get those important items accomplished during the day. They're also a great way to remember what you need to take on your camping trip or get from the store! Open your Task list You can access Tasks from Gmail: Just click the Mail logo and choose Tasks from the drop-down menu.

34 Adding tasks and creating more lists 1 Create individual tasks simply by clicking in the Tasks window and typing your to-do item. 2 Clicking Tab indents the task making it a 'sub-task' of the task above it. 3 Create new lists using the button in the lower right corner of the task window. 4 Open Tasks in a separate window by clicking the arrow button at the top of the Task gadget. 5 Click Pop-in to embed Tasks back in the gadget. Adding notes and a due date Clicking the > on a task lets you to add notes to the task and assign a due date, which then displays in the Task list.

35 Displaying due dates in your Calendar You can also display Tasks in your Calendar. Just click Tasks in your My calendars list. Any task with a due date is then listed on that day. Creating a task from a mail message You can also create tasks directly from an message. While viewing the message, open the More menu and choose Add to Tasks. You can accomplish the same thing by clicking Shift+T while viewing a message or by selecting it in your Inbox and clicking Shift+T.

36 After you create a task from an message, a link displays in the task so you can easily open the message again.

37 Using Task Keyboard Shortcuts Tasks even come with their own keyboard shortcuts! Location Shortcut Action In Gmail Shift+T Create a task based on the open message G and then K Open Tasks or shift the cursor from Google Mail to the Tasks window In the Tasks Window Tab Indent selected task right to create 'sub-tasks' Shift+Tab Move selected task left Ctrl+Up arrow Ctrl+Down arrow Move selected task up Move selected task down Shift+Enter Escape (Esc) Toggle between task and task details (add due dates and notes) Close the Tasks window Shift+Esc Shift the cursor from Tasks to Google Mail

Gmail Firme, etichette e filtri

Gmail Firme, etichette e filtri Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail Firme, etichette e filtri Di seguito viene descritto come impostare la firma email, le etichette

Dettagli

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa

Gmail: invio, risposta, allegati e stampa Gmail ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Gmail: invio, risposta, allegati e stampa La tua posta in arrivo Accedi a Gmail. Viene visualizzato

Dettagli

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa

Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Gmail: invio, risposte, allegati e stampa Benvenuto in Gmail. Questo documento offre una rapida panoramica di come Gmail collabora con te per semplificarti la vita. Cominciamo! La tua Posta in arrivo Quando

Dettagli

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa

Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Il tuo calendario ha un aspetto diverso da quello illustrato qui? Per risolvere il problema, passa al nuovo look! Calendar: pianificazione, inviti, allegati e stampa Visualizzazione del calendario Accedi

Dettagli

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori

Avvio rapido di Gmail per gli amministratori Avvio rapido di Gmail per gli amministratori In questa guida 1. Attivazione delle funzioni della Console di amministrazione 2. Importazione della posta precedente 3. Utilizzo delle etichette e della ricerca

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

per assistenti amministrativi

per assistenti amministrativi Crea la tua copia Gmail per assistenti amministrativi Se gestisci la posta elettronica direttamente o per conto di altre persone, oppure se invii e ricevi decine (o centinaia) di messaggi al giorno in

Dettagli

Guida di base per Google Documenti

Guida di base per Google Documenti Guida di base per Google Documenti Panoramica Creazione e salvataggio di un documento Caricare un documento Modificare e formattare il documento Modifica del colore del testo e del colore di sfondo Dimensione

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Alcune azioni suggerite per un uso più efficiente di Lotus Notes

Alcune azioni suggerite per un uso più efficiente di Lotus Notes Alcune azioni suggerite per un uso più efficiente di Lotus Notes Lotus Notes (versione R7) dispone di molte funzionalità che permettono di organizzare e assegnare la priorità desiderata ai messaggi di

Dettagli

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime

Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Organizzati la vita con Bulletin Board e ReelTime Presentazione di Toshiba LifeSpace Organizzarsi non è mai stato più semplice LifeSpace è uno strumento semplice ed elegante che ti consentirà di organizzare

Dettagli

Accesso al Web Client Zimbra

Accesso al Web Client Zimbra Zimbra è il nuovo programma di posta elettronica dell Unione Terred Acqua Accesso al Web Client Zimbra https://webmail.terredacqua.net il nome utente deve essere scritto per esteso, compreso il dominio

Dettagli

Opuscolo Outlook Express

Opuscolo Outlook Express L indirizzo di posta elettronica... pag. 2 Outlook Express... pag. 2 La finestra di outlook express... pag. 3 Barra dei menu e degli strumenti... pag. 3 Le cartelle di outlook... pag. 4 Scrivere un nuovo

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio

Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio Navigazione Web e comunicazione Uso della posta elettronica 7.6.1 Invio di un messaggio 7.6.1.1 Aprire, chiudere un programma/messaggio selezionare il menu Start / Tutti i programmi / Mozilla Thunderbird

Dettagli

www.renatopatrignani.it 1

www.renatopatrignani.it 1 APRIRE UN PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA MODIFICARE IL TIPO DI VISUALIZZAZIONE LEGGERE UN CHIUDERE IL PROGRAMMA ESERCITAZIONI Outlook Express, il programma più diffuso per la gestione della posta elettronica,

Dettagli

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra

Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Guida rapida alla gestione della webmail Collabra Versione 0.1 Ottobre 2015 Collabra Professional Email è un iniziativa I.NET2 I2 S.R.L. - Via XII Ottobre 2 16121 - Genova Italia T +39 010 59612.1 F +39

Dettagli

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA L'ELENCO PREFERITI. In questa lezione imparerete a: Lab 3.1 Preferiti & Cronologia LAB 3.1 - PREFERITI & CRONOLOGIA In questa lezione imparerete a: Aprire l'elenco Preferiti, Espandere e comprimere le cartelle dell'elenco Preferiti, Aggiungere una pagina

Dettagli

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma

Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Manuale per i redattori del sito web OttoInforma Contenuti 1. Login 2. Creare un nuovo articolo 3. Pubblicare l articolo 4. Salvare l articolo in bozza 5. Le categorie 6. Modificare un articolo 7. Modificare

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo

Leggere un messaggio. Copyright 2009 Apogeo 463 Leggere un messaggio SyllabuS 7.6.3.3 Per contrassegnare un messaggio selezionato puoi fare clic anche sulla voce di menu Messaggio > Contrassegna messaggio. Marcare, smarcare un messaggio I messaggi

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2

Stampa unione - prof. Enzo Mardegan - http://digilander.libero.it/enzomrd 2 INVITI PERSONALIZZATI CON STAMPA UNIONE Scrivere una stessa lettera a dieci persone diverse è decisamente noioso. I programmi di elaborazione di testo ti permettono di risparmiare un sacco di tempo basta

Dettagli

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia.

Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. Mail 6 Scrivere messaggi Mail ti permette di accedere a tutti i tuoi account e-mail, ovunque tu sia. ATTENZIONE: per importanti informazioni su come evitare distrazioni che potrebbero portare a situazioni

Dettagli

bla bla Guard Manuale utente

bla bla Guard Manuale utente bla bla Guard Manuale utente Guard Guard: Manuale utente Data di pubblicazione venerdì, 24. luglio 2015 Version 2.0.0 Diritto d'autore 2006-2013 OPEN-XCHANGE Inc., Questo documento è proprietà intellettuale

Dettagli

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo.

Guida introduttiva. Barra di accesso rapido I comandi di questa barra sono sempre visibili. Fare clic su un comando per aggiungerlo. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Word 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione.

3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Elaborazione testi 133 3.5 Stampa unione 3.5.1 Preparazione 3.5.1.1 Aprire, preparare un documento da utilizzare come documento principale per una stampa unione. Abbiamo visto, parlando della gestione

Dettagli

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE

Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Il software ideale per la gestione delle prenotazioni GUIDA UTENTE Presentazione... 2 Installazione... 3 Prima esecuzione... 6 Registrazione del programma... 8 Inserimento Immobile... 9 Inserimento proprietario...

Dettagli

Introduzione a Outlook

Introduzione a Outlook Introduzione a Outlook Outlook è uno strumento potente per la gestione della posta elettronica, dei contatti, del calendario e delle attività. Per utilizzarlo nel modo più efficace, è necessario innanzitutto

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email.

Mail da Web. Caratteristiche generali di Virgilio Mail. Funzionalità di Virgilio Mail. Leggere la posta. Come scrivere un email. Mail da Web Caratteristiche generali di Virgilio Mail Funzionalità di Virgilio Mail Leggere la posta Come scrivere un email Giga Allegati Contatti Opzioni Caratteristiche generali di Virgilio Mail Virgilio

Dettagli

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba

Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba Centro Servizi Informatici Importare/esportare la rubrica di Webmail Uniba La presente guida ha la finalità di fornire le indicazioni per: Esportare/Importare la rubrica Webmail di Horde pg.2 Rimuovere

Dettagli

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario.

Il traffico dati utilizzato per Tua Mail contribuisce ad erodere le eventuali soglie dati previste dal piano tariffario. Manuale dell utente Da oggi con TuaMail puoi avere la tua casella mail sempre con te, sul tuo videofonino 3. Potrai leggere la tua posta, scrivere mail ai tuoi contatti della rubrica e visualizzare gli

Dettagli

Configurare Outlook Express

Configurare Outlook Express Configurare Outlook Express Le funzioni Outlook Express è il programma fornito da Microsoft per la gestione della posta elettronica e dei newsgroup. Esso consente: Gestione di account multipli Lettura

Dettagli

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento:

Introduzione a Word. Prima di iniziare. Competenze che saranno acquisite. Requisiti. Tempo stimato per il completamento: Introduzione a Word Word è una potente applicazione di elaborazione testi e layout, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario comprenderne gli elementi di base. Questa esercitazione illustra

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Guida all'uso di Gmail

Guida all'uso di Gmail Guida all'uso di Gmail Indice generale 1. Inviare messaggi... 1 2. Formattazione, caratteri e colori... 2 3. Inserimento di immagini nei messaggi... 2 4. Aggiunta di allegati... 2 5. Inserimento di file

Dettagli

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP

Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP CADMO Infor ultimo aggiornamento: marzo 2013 Gestione della posta elettronica con Round Cube webmail e Outlook Express utilizzando il protocollo IMAP Problema: come avere sempre sotto controllo la propria

Dettagli

IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti

IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti IBM Lotus Notes 8.5.2 Guida per utenti Andreas Ponte Belsoft AG Indice Generale Guida per utenti IBM Lotus Notes 8.5.2...1 Utilizzo di Lotus Notes...3 Invio mail...3 Firma...4 Gestione cartelle e regole...5

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE MODULO 6 2012 A COSA SERVE POWER POINT? IL PROGRAMMA NASCE PER LA CREAZIONE DI PRESENTAZIONI BASATE SU DIAPOSITIVE (O LUCIDI) O MEGLIO PER PRESENTARE INFORMAZIONI IN MODO EFFICACE

Dettagli

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante

GUIDA. Redazione Portale. Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org. Autorità Portuale del Levante Autorità Portuale del Levante GUIDA Redazione Portale Manuale operativo per la creazione contenuti da pubblicare sul portale www.aplevante.org Note: le procedure illustrate per la sezione News e comunicati

Dettagli

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE

GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE GUIDA UTENTE PRIMA NOTA SEMPLICE (Vers. 2.0.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Prima Nota... 8 Registrazione nuovo movimento... 10 Associazione di file all operazione...

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

WebMail: Manuale per l'utente

WebMail: Manuale per l'utente WebMail: Manuale per l'utente Indice generale Introduzione...4 Login alla webmail...5 Leggere e gestire i messaggi di posta...6 Scrivere un messaggio di posta...16 Altre funzioni...22 Rubrica...22 Impostazioni...32

Dettagli

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation

9243045 Edizione 1 IT. Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation 9243045 Edizione 1 IT Nokia e Nokia Connecting People sono marchi registrati di Nokia Corporation Accedere a Zip Manager Pro. Nota: per ulteriori informazioni su funzionamento e manutenzione del Nokia

Dettagli

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni.

A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. GOOGLE MODULI A cosa serve GOOGLE MODULI? Con Moduli Google puoi pianificare eventi, fare sondaggi, sottoporre quiz agli studenti o raccogliere informazioni. Come creare un sondaggio: 1 - collegati al

Dettagli

Internet Posta Elettronica

Internet Posta Elettronica Progetto IUVARE Codice progetto CIP: 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0299 Corso Operatore/trice socio assistenziale MODULO "INFORMATICA DI BASE" Docente: Arch. Tommaso Campanile Internet Posta Elettronica

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.1 Utilizzo applicazione Maria Maddalena Fornari Aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto - Invio nuovo

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE

STAMPA DI UNA PAGINA SEMPLICE Pagina 11 copiati nel proprio sistema (disco fisso o floppy). Questa operazione è detta download o scaricamento. Il modo più semplice per effettuare un download di un file (a meno che non sia specificato

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE

SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE SAP SRM 7 Manuale GARE ON LINE con cfolders FORNITORI INDICE 0 - Introduzione Vai! 1 - Logon 2 - Ricerca gara elettronica 3 - Visualizzazione offerta 4 - Creazione offerta Vai! Vai! Vai! Vai! 5 - Elaborazione

Dettagli

Avvio rapido per palmari Nokia serie 60

Avvio rapido per palmari Nokia serie 60 Avvio rapido per palmari Nokia serie 60 Selezionare il logo Good per accedere all'utilità di avvio Good. Per assistenza, selezionare Suggerimenti rapidi Indicatori sullo schermo Servizio dati attivo (necessario

Dettagli

Breve visione d insieme

Breve visione d insieme Breve visione d insieme Per accedere occorre semplicemente collegarsi alla pagina http://wm.infocom.it/ ed inserire il proprio indirizzo e-mail e password. Inserimento delle Vostre credenziali Multilingua

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise

Manuale Amministratore Legalmail Enterprise. Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Manuale ad uso degli Amministratori del Servizio Legalmail Enterprise Pagina 2 di 16 Manuale Amministratore Legalmail Enterprise Introduzione a Legalmail Enterprise...3

Dettagli

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff

Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Utilizzo della Intranet, forum privati Soci e Staff Se durante la registrazione ad Associazioni Milano avete fatto richiesta del servizio denominato Intranet, questo sarà subito disponibile già a partire

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

Manuale utente. Versione 6.9

Manuale utente. Versione 6.9 Manuale utente Versione 6.9 Copyright Netop Business Solutions A/S 1981-2009. Tutti i diritti riservati. Parti utilizzate da terzi su licenza. Inviare eventuali commenti a: Netop Business Solutions A/S

Dettagli

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser.

Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Configurazione Zimbra mail per accedere alla propria casella di posta tramite il browser. Se vogliamo accedere alla nostra casella di posta elettronica unipg.it senza usare un client di posta (eudora,

Dettagli

1. Le macro in Access 2000/2003

1. Le macro in Access 2000/2003 LIBRERIA WEB 1. Le macro in Access 2000/2003 Per creare una macro, si deve aprire l elenco delle macro dalla finestra principale del database: facendo clic su Nuovo, si presenta la griglia che permette

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Le principali novità di PowerPoint XP

Le principali novità di PowerPoint XP Le principali novità di PowerPoint XP di Gemma Francone supporto tecnico di Mario Rinina Quest applicazione contenuta nel pacchetto applicativo Office XP è stata creata per la realizzazione di file che

Dettagli

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr

GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr GUIDA DOCENTE ALL USO DELLA PIATTAFORMA EXCHANGE E-LEARNING - Lotus Quickr 1. 0BACCESSO Accesso - Interfaccia e navigazione Cartella personale studente Download allegati Risposta ad un messaggio ricevuto

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it

Guida iscrizione Community. istruzione.social.marche.it Guida iscrizione Community istruzione.social.marche.it 1. Collegarsi con un browser all indirizzo : http://istruzione.social.marche.it 2. Viene visualizzata la seguente schermata di cohesion : 3. Se siete

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Guida in linea di Websense Secure Messaging

Guida in linea di Websense Secure Messaging Guida in linea di Websense Secure Messaging Benvenuti in Websense Secure Messaging, uno strumento che offre un portale sicuro per la trasmissione e la visualizzazione di dati riservati contenuti nelle

Dettagli

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE

IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE IMPOSTARE UNA MASCHERA CHE SI APRE AUTOMATICAMENTE Access permette di specificare una maschera che deve essere visualizzata automaticamente all'apertura di un file. Vediamo come creare una maschera di

Dettagli

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009)

MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) MANUALE PER CONSULTARE LA RASSEGNA STAMPA VIA WEB ( ULTIMO AGGIORNAMENTO 26MARZO 2009) I N D I C E VISUALIZZAZIONE PDF COLORE E RIDUZIONE.4 INVIO MAIL MULTIPLA IN PDF O SOMMARIO.5 GESTIONE 9 GESTIONE TESTATE..9

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Usare Office 365 nel telefono Android

Usare Office 365 nel telefono Android Usare Office 365 nel telefono Android Guida introduttiva Controllare la posta elettronica È possibile configurare il telefono Android per l'invio e la ricezione di posta elettronica dall'account di Office

Dettagli

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione.

Guida introduttiva. Zoom Usare questo dispositivo di scorrimento per ingrandire e ridurre la visualizzazione delle pagine della pubblicazione. Guida introduttiva L'aspetto di Microsoft Publisher 2013 è molto diverso da quello delle versioni precedenti. Grazie a questa guida appositamente creata è possibile ridurre al minimo la curva di apprendimento.

Dettagli

Guide dell'utente Per avviare Skype

Guide dell'utente Per avviare Skype Come avviare Skype http://www.skype.com/intl/it/help/guides/startskype/ Page 1 of 2 Parliamo. Guide dell'utente Per avviare Skype Se è la prima volta che lanci Skype: Apri Skype sul tuo computer. Basta

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione

NAVIGAORA HOTSPOT. Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA HOTSPOT Manuale utente per la configurazione NAVIGAORA Hotspot è l innovativo servizio che offre ai suoi clienti accesso ad Internet gratuito, in modo semplice e veloce, grazie al collegamento

Dettagli

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE

5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE 5.2 UTILIZZO DELL APPLICAZIONE Base offre la possibilità di creare database strutturati in termini di oggetti, quali tabelle, formulari, ricerche e rapporti, di visualizzarli e utilizzarli in diverse modalità.

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Installazione di TeamLab su un server locale

Installazione di TeamLab su un server locale Informazioni sulla versione server express di TeamLab La versione server express di TeamLab è una versione del portale progettata specialmente per quelli che hanno deciso di installare e configurare TeamLab

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

Informativa sui cookie secondo la normativa europea

Informativa sui cookie secondo la normativa europea Informativa sui cookie secondo la normativa europea Il sito web che state navigando è conforme alla normativa europea sull'uso dei cookie. Per far funzionare bene questo sito, a volte installiamo sul tuo

Dettagli

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli