Aspire Serie 3000/5000. Guida per l utente

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Aspire Serie 3000/5000. Guida per l utente"

Transcript

1 Aspire Serie 3000/5000 Guida per l utente

2 Copyright Acer Incorporated. Tutti i Diritti Riservati Aspire Serie 3000/5000 Guida per l'utente Prima originaria: Marzo 2005 Le informazioni riportate nella presente pubblicazione sono passibili di modifica senza obbligo alcuno di preavviso o notifica di tali alterazioni o revisioni. Tali modifiche saranno inserite nelle nuove edizioni del manuale o in pubblicazioni e documenti supplementari. Questa società non si assume alcuna responsabilità né offre garanzie - esplicite o implicite - nei confronti del contenuto del presente scritto e in particolare non concede garanzie di commerciabilità o idoneità a scopi specifici. Trascrivere nello spazio sottostante i dati su numero modello, numero di serie, data e luogo di acquisto. Il numero di serie e di modello vengono registrati sulla targhetta attaccata sul computer. Tutta la corrispondenza avente per oggetto il computer deve includere il numero di serie e di modello e le informazioni sull'acquisto. È severamente vietato riprodurre, memorizzare in un sistema di recupero o trasmettere parti di questa pubblicazione, in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, elettronico, meccanico, fotocopie, registrazioni o altro, senza la previa autorizzazione scritta della Acer Incorporated. Computer Notebook Aspire Serie 3000/5000 Numero Modello: Numero di Serie: Data di Acquisto: Luogo di Acquisto: Acer e il logo Acer sono marchi registrati di Acer Incorporated. Gli altri nomi o marchi di prodotto della società vengono utilizzati nel presente documento solo a scopo di identificazione e appartengono ai rispettivi proprietari.

3 Per prima cosa Grazie per aver scelto un computer notebook Aspire per le vostre esigenze di elaborazione mobile. Guide Per facilitare l'uso di Aspire, sono state prodotte alcune guide: Innanzitutto, il documento Per i principianti... per facilitare l'installazione del computer. iii La Guida per l utente stampata vi presenta le caratteristiche e le funzioni principali del vostro nuovo computer. Per altre nozioni su come il vostro computer può aiutarvi a diventare ancora più produttivi, consultate la AcerSystem User's Guide. Questa guida contiene le informazioni dettagliate su argomenti come utilities del sistema, ripristino dei dati, opzioni di espansione e ricerca guasti. In aggiunta contiene le informazioni sulla garanzia e i regolamenti generali e le avvertenze per la sicurezza del vostro notebook. È disponibile nel formato PDF (Portable Document Format) e viene fornita già caricata nel notebook. Per accedervi seguite questi passaggi: 1 Fare clic su Avvio/Start, Tutti i Programmi, AcerSystem. 2 Fare clic su AcerSystem User's Guide. Nota: Per visualizzare il file, è necessario che sul computer sia installato Adobe Acrobat Reader. Se Adobe Acrobat Reader non è installato sul computer, fare clic su AcerSystem User's Guide per eseguire il programma di installazione di Acrobat Reader. Per completare l'installazione, attenersi alle istruzioni visualizzate sullo schermo. Per istruzioni sull'uso di Adobe Acrobat Reader, accedere al menu Guida e Supporto (Help and Support). Consigli di base per l'utilizzo del computer Accendere e spegnere il computer Per accendere il computer è sufficiente premere e rilasciare il pulsante della corrente sotto lo schermo LCD accanto ai tasti di esecuzione rapida. Per ulteriori informazioni sulla posizione pulsante della corrente, vedere Vista anteriore a pagina 1. Per spegnere il computer, effettuare una delle seguenti operazioni: Utilizzare il comando Chiudi sessione... di Windows Fare clic su Start, Spegni computer, quindi fare clic su Spegni.

4 iv Usare il pulsante della corrente Nota: É possibile utilizzare il pulsante della corrente anche per eseguire funzioni di gestione dell'alimentazione. Vedere Spostamenti brevi a pagina 44 della AcerSystem User's Guide. Uso delle funzioni personalizzate per la gestione dell'alimentazione Per spegnere il computer, è anche possibile chiudere il coperchio del display o premere il tasto di scelta rapida per attivare la modalità sospensione <Fn>+<F4>. Vedere Spostamenti brevi a pagina 44 della AcerSystem User's Guide. Nota: Se non si riesce a spegnere il computer con le normali procedure, tenere premuto il pulsante della corrente per più di quattro secondi. Se dopo averlo spento si desidera riaccendere il computer, attendere almeno due secondi. Manutenzione del computer Il computer offrirà prestazioni ottimali, se utilizzato correttamente. Non esporre il computer alla luce diretta del sole. Non posizionare il computer vicino a fonti di calore, quali i radiatori. Non esporre il computer a temperature inferiori a 0ºC (32ºF) o superiori a 50ºC (122ºF). Non esporre il computer a campi magnetici. Non esporre il computer alla pioggia o all'umidità. Non versare acqua o altri liquidi sul computer. Non sottoporre il computer a forti urti o vibrazioni. Evitare l'accumulo di polvere e sporco sul computer. Non posare mai oggetti sul computer, per evitare danni al computer. Quando si spegne il computer, non chiudere bruscamente il display. Non posizionare il computer su superfici irregolari. Precauzioni per l'adattatore CA Di seguito sono riportate alcune precauzioni da osservare per l'adattatore CA: Non collegare l'adattatore ad alcun altro dispositivo. Non calpestare il cavo di alimentazione né sovrapporvi oggetti pesanti. Allontanare il cavo di alimentazione e altri cavi dalle zone di passaggio. Per staccare il cavo di alimentazione, afferrare la spina e non il cavo. Nel caso in cui venga utilizzata una prolunga, assicurarsi che la potenza nominale complessiva espressa in ampere dell'apparecchiatura collegata alla prolunga non sia superiore alla potenza nominale complessiva della prolunga stessa. Accertarsi inoltre che la potenza nominale complessiva di tutti i prodotti collegati alla presa non sia superiore alla potenza nominale del fusibile.

5 v Manutenzione del gruppo batterie Di seguito sono riportate alcune precauzioni da osservare per il gruppo batterie: Utilizzare batterie di sostituzione dello stesso tipo della batteria da sostituire. Spegnere il computer prima di rimuovere o sostituire le batterie. Non manomettere le batterie. Tenerle lontano dalla portata dei bambini. Gettare le batterie usate seguendo le disposizioni dell'autorità locale. Se possibile, riciclarle. Pulizia e manutenzione Quando si pulisce il computer, attenersi alla procedura riportata di seguito: 1 Spegnere il computer e rimuovere il gruppo batterie. 2 Scollegare l'adattatore CA. 3 Utilizzare un panno morbido inumidito. Non utilizzare detersivi liquidi o prodotti spray per la pulizia. Se si verifica una delle seguenti situazioni: il computer è caduto o la struttura esterna è danneggiata. il computer non funziona in modo normale. Vedere Risposte a domande frequenti (FAQ) a pagina 22. Attenzione Cambiamenti o modifiche non espressamente approvati dal costruttore potrebbero invalidare il diritto dell utente, concesso dalla Federal Communications Commission, ad utilizzare il presente computer. Condizioni per l operazione Questo paragrafo è conforme alla Parte 15 delle norme FCC. L utilizzo del computer è soggetto alle due seguenti condizioni: (1) quest apparecchio non deve provocare interferenze dannose, e (2) quest apparecchio deve accettare le eventuali interferenze subite, comprese quelle interferenze che possono causare un funzionamento non desiderato. Si richiede che gli utenti seguano le istruzioni per la sicurezza RF sui dispositivi a opzione wireless che sono comprese nel manuale Un installazione impropria o un uso non autorizzato possono causare un interferenza dannosa alle comunicazioni radio. Inoltre la manomissione dell antenna interna rende nulla la certificazione FCC e la garanzia. Per prevenire le interferenze radio al servizio con licenza, si intende che questo dispositivo deve venire operato all'interno ed installato all'esterno è soggetto a licenza. Per ulteriori informazioni su prodotti, servizi e servizi di assistenza, visitare il sito Web:

6 Sommario Per prima cosa iii Guide iii Consigli di base per l'utilizzo del computer iii Accendere e spegnere il computer iii Manutenzione del computer iv Precauzioni per l'adattatore CA iv Manutenzione del gruppo batterie v Pulizia e manutenzione v Panoramica di Aspire 1 Vista anteriore 1 Veduta ravvicinata del lato frontale 2 Veduta del lato sinistro 3 Veduta del lato destro 3 Veduta del lato posteriore 4 Veduta del lato inferiore 5 Specifiche 6 Indicatori 8 Tasti d avvio 9 Touchpad 10 Nozioni di base sul touchpad 10 Uso della tastiera 12 Bloccare i tasti e il tastierino numerico incluso 12 Tasti Windows 13 Tasti di scelta rapida 13 Tasto Speciale 15 Espulsione del vassoio dell'unità (CD o DVD) 16 Utilizzo di una serratura di sicurezza 16 Audio 17 Regolazione del volume 17 Utilizzo delle utilità di sistema 18 Acer emanager 18 Acer GridVista (display duale compatibile) 19 Launch Manager 21 Risposte a domande frequenti (FAQ) 22 Richiesta di assistenza tecnica 26 ITW 26 Operazioni preliminari 26

7 Arcade (per i modelli selezionati) 27 Tasti veloci di Acer Arcade 28 Telecomando Arcade (per i modelli selezionati) 29 Come trovare ed eseguire i contenuti 30 Impostazioni 30 Controlli di Acer Arcade 31 Controlli della navigazione 31 Controlli del player 31 Cinema 31 Impostazioni DVD 32 Album 34 Video 36 Esecuzione di un file video 36 Video Authoring 36 Musica 37 Registratore 37 Copy Fate il backup della vostra raccolta CD/DVD 38 Audio create i vostri CD dei pezzi migliori 38 Dati conservate i file in modo semplice e facile 38 Video il vostro mondo in foto 38 TV (per i modelli selezionati) 39 Riproduzione istantanea 39 Registrazioni TV 40 Registrazioni pianificate 40 Anteprima TV 41 Uso delle funzioni Televideo 41 Impostazioni TV 41 Cosa fare quando si viaggia con il notebook PC 44 Come scollegare il computer dagli accessori esterni 44 Spostamenti brevi 44 Preparazione del computer 44 Accessori per brevi riunioni 45 Accessori per lunghe riunioni 45 Spostamenti ufficio - casa 46 Preparazione del computer 46 Accessori da portare 46 Considerazioni speciali 46 Sistemazione di un ufficio a casa 47 In viaggio col computer 47 Preparazione del computer 47 Accessori da portare 47

8 Considerazioni speciali 47 In viaggio all'estero col computer 48 Preparazione del computer 48 Accessori da portare 48 Considerazioni speciali 48 Protezione del computer 49 Utilizzo di una serratura di sicurezza 49 Utilizzo delle password 49 Immissione delle password 50 Impostazione delle password 50 Espansione tramite opzioni 51 Opzioni di connettività 51 Modem fax/dati 51 Funzione integrata di collegamento in rete 52 FIR (Fast Infrared) 52 Universal Serial Bus (USB) 53 Porta IEEE 1394 (per i modelli selezionati) 53 Slot per PC Card 54 Utilità BIOS 56 Sequenza del Boot 56 Attiva ripristino da disco a disco 56 Password 56 Utilizzo del software 57 Riproduzione di filmati DVD 57 Gestione dell'alimentazione 58 Acer erecovery 59 Crea backup 59 Ripristina dal backup 60 Crea CD d immagine predefinita dalla fabbrica 60 Installa di nuovo bundled software senza CD 61 Cambia password 61 Soluzione dei problemi 62 Suggerimenti sulla soluzione dei problemi 62 Messaggi d errore 62 Notifiche per i Regolamenti e la Sicurezza 64 Conformità alle Direttive Energy Star 64 Avvertenza relativa alle norme FCC 64 Avvertenze relative al modem 65 Importanti istruzioni per la sicurezza 66

9 1 Panoramica di Aspire Completata l'installazione del computer come illustrato nel poster di istruzioni Per i principianti..., presentiamo il nuovo computer Aspire. Vista anteriore # Elemento Descrizione 1 Schermo Denominato anche (Liquid-Crystal Display; LCD), visualizza l'uscita del computer. 2 Microfono Microfono interno per registrazioni sonore. 3 Tastiera Permette l immissione dei dati nel computer. 4 Poggia-palmi Comoda area di supporto per le mani quando si usa il computer. 5 Tasti (sinistro, centrale e destro) I tasti sinistro e destro funzionano come i tasti sinistro e destro del mouse; il tasto centrale serve come un tasto di scorrimento a 4 funzioni.

10 2 # Elemento Descrizione 6 Touchpad Dispositivo di puntamento a sensibilità tattile che funziona come il mouse di un computer. 7 Indicatori di stato Diodi ad emissione luminosa (Light-Emitting Diodes; LEDs) che si accendono e spengono per mostrare lo stato del computer e le funzioni di quest ultimo o dei suoi componenti. 8 Tasti d avvio Tasti per avviare i programmi usati di frequente. Fare riferimento alla sezione Tasti d avvio a pagina 9 per i dettagli. 9 Tasto alimentazione Accende e spegne il computer. Veduta ravvicinata del lato frontale # Icona Elemento Descrizione 1 Casse Le casse destra e sinistra forniscono l emissione sonora stereo. 2 Indicatore alimentazione Si accende quando il computer è acceso. 3 Indicatore batterie Si accende quando la batteria si sta caricando. 4 Comunicazioni Bluetooth Tasto/ Indicatore (per i modelli Premere per attivare o disattivare la funzione Bluetooth. Si accende per indicare lo stato delle comunicazioni Bluetooth (opzionale di fabbricazione). selezionati) 5 Comunicazioni senza fili Tasto/ Indicatore Premere per attivare o disattivare la funzione Wireless. Si accende per indicare lo stato delle comunicazioni LAN senza fili. 6 Jack ingresso linea Accetta immissioni da microfoni esterni, o da microfoni o dispositivi ingresso linea audio (e.g. lettori CD, walkman stereo). 7 Jack ingresso micr. Accetta gli input dai microfoni esterni.

11 3 # Icona Elemento Descrizione 8 Uscita altoparlante/ Cuffie/Uscita linea Collega a dispositivi d emissione audio (e.g. casse, cuffie). 9 Porta USB 2.0 Collega a dispositivi USB (Universal Serial Bus) 2.0 (e.g. mouse USB, macchina fotografica digitale USB). Veduta del lato sinistro # Elemento Descrizione 1 Unità ottica Unità ottica interna, accetta CD o DVD in base al tipo di unità ottica. 2 Indicatore LED Si accende quando il drive ottico è attivo. 3 Foro di apertura di emergenza 4 Unità ottica Tasto d espulsione Espelle il vassoio del drive ottico opzionale quando il computer è spento. Espelle il cassetto dell unità ottica. Veduta del lato destro # Icona Elemento Descrizione 1 Pulsante di Fa uscire la Scheda PC dallo slot. estrazione slot Scheda PC 2 Alloggiamento scheda PC Collega ad una scheda PC CardBus Tipo II.

12 4 # Icona Elemento Descrizione 3 Porta USB 2.0(2) Collega a dispositivi USB (Universal Serial Bus) 2.0 (e.g. mouse USB, macchina fotografica digitale USB). 4 Presa network Collega ad una rete Ethernet 10/ Connettore modem 6 Fessure ventilazione Veduta del lato posteriore Collega alla linea telefonica. Permettono al computer di mantenere la temperatura adeguata anche. # Icona Elemento Descrizione 1 Connettore Collega ad un adattatore CA. alimentazione 2 Porta schermo esterno 3 Lucchetto di protezione Collega ad un dispositivo di visualizzazione (e.g. monitor esterno, proiettore LCD). Collega ad un lucchetto per computer compatibile Kensington.

13 5 Veduta del lato inferiore # Elemento Descrizione 1 Alloggiamento per il disco rigido Contiene il disco rigido del computer (fissato con una vite). 2 Fermo di rilascio della batteria Sblocca la batteria per rimuovere il pacco batteria. 3 Alloggio batteria Alloggia il pacco batteria del computer. 4 Fermo batteria Blocca in sito la batteria. 5 Ventolina di raffreddamento Mantiene bassa la temperatura de computer. Nota: non coprire od ostruire le aperture della ventolina. 6 Scomparto memoria Contiene la memoria principale del computer.

14 6 Specifiche Sistema Operativo Piattaforma Memoria Microsoft Windows XP Home Service Pack Sec. Edizione Microsoft Windows XP Professional Service Pack Sec. Edizione Processore Mobile AMD Turion 64 ML-28/-30 o superiore Processore Mobile AMD Sempron da a o superiore 256 o 512 MB di memoria DDR333, aggiornabile a 1 GB usando due moduli sodimm Display e grafica LCD TFT a colori 15" XGA con risoluzione pixel 1024 x 768 LCD TFT a colori 15.4" WXGA con risoluzione pixel 1280 x 800 LCD TFT a colori 15.4" WXGA Acer CrystalBrite con risoluzione pixel 1280 x milioni di colori Grafica 3D integrata SiS M760GX, con memoria video di massimo 128 MB, in grado di supportare Microsoft DirectX 8.0 Supporto display duale indipendente Hardware per MPEG-2/DVD Sottosistema di archiviazione Dimensioni e peso Sottosistema di alimentazione Dispositivi di ingresso Audio Drive disco rigido 40/60/80 GB ATA/100 Opzioni drive ottico: DVD-Dual DVD/CD-RW combo 364 (W) x 279 (D) x 33.9/38.9 (H) mm (14.3 x 11 x 1.3/1.5 pollici) 2.76 kg (6.08 lbs.) per modello LCD 15" XGA 2.8 kg (6.17 lbs.) per modello LCD 15.4" WXGA Standard risparmio energia ACPI 1.0b: supporta le modalità di risparmio energia standby e sospensione Pacco batteria agli ioni di litio da 29 W 2.5-ore per la ricarica rapida, 3.5-ore per la ricarica durante l'uso Adattatore CA 3-pin 65 W Tastiera con 88/89 tasti; cursore con layout a "T" rovesciata; 2.5 mm (minimo) di key travel Touchpad con tasti di scorrimento integrati delle quattro direzioni 12 tasti funzione; quattro tasti del cursore; due tasti Windows ; controlli tasti accesso rapido; tastierino numerico incorporato; supporto lingua internazionale Quattro tasti di easy-launch: Internet browser, con LED, Empowering Key, e tasto programmabile dall'utente Due tasti pannello anteriore: tasto LED wireless e tasto LED Bluetooth Sistema audio con due altoparlanti integrati Sound Blaster Pro e MS-Sound compatibile Microfono integrato

15 7 Trasmissione Modem: modem a 56K ITU V.92 con approvazione PTT; Wake-on- Ring ready LAN: 10/100 Mbps Fast Ethernet; Wake-on-LAN ready Wireless LAN (opzionale): minipci integrato con soluzione b/g Wi-Fi CERTIFIED Supporto tecnologia wireless Acer SignalUp Wireless PAN (opzionale): Bluetooth integrato Intefaccia I/O Tre porte USB 2.0 Porta ethernet (RJ-45) Porta modem (RJ-11) Porta display esterno (VGA) Jack ingresso Microfono/linea Porta uscita cuffie/altoparlante/linea Slot scheda PC Tipo II Jack ingresso CC per adattatore CA Sicurezza Slot Kensington lock Password utente e supervisore BIOS Software Acer Launch Manager Acer emanager (esetting/epresentation/erecovery) Acer Arcade Acer GridVista (per i modelli selezionati) Acer System Recovery CD Norton AntiVirus Adobe Reader NTI CD-Maker Opzioni e 256 o 512 MB e 1 GB di memoria sodimm accessori Pacco batteria agli ioni di litio Adattatore CA 65 W Conformità Mobile PC 2001 sistema ACPI 1.0b DMI 2.0 Wi-Fi Garanzia International Travelers Warranty (ITW) (Garanzia per viaggiatori all'estero) della durata di un anno Nota: Le specifiche sopra riportate sono solo di riferimento. La configurazione esatta del computer dipende dal modello acquistato.

16 8 Indicatori Il computer ha tre indicatori di stato facili da leggere sul lato sinistro della tastiera e quattro situati sulla fronte del computer. Gli indicatori di corrente, batteria e comunicazione wireless sono visibili anche quando il display LCD è chiuso. Icona Funzione Descrizione Bloc Maiusc Si illumina quando Bloc Maiusc è attivato. Bloc Num Si illumina quando Bloc Num è attivato. Attività dei media Si accende quando l hard disk o il lettore ottico è attivo. Comunicazioni Bluetooth Comunicazioni Wireless Corrente Si accende per indicare lo stato delle comunicazioni Bluetooth. Si accende per indicare lo stato delle comunicazioni Wireless LAN. Si illumina quando il computer è acceso. Batteria S illumina quando la batteria viene caricata. 1. Sotto carica: La luce diventa colore ambra quando la batteria sta caricandosi. 2. Completamente carica: La luce diventa verde quando è nella modalità AC.

17 9 Tasti d avvio In lato a destradella tastiera ci sono quattro tasti. Questi tasti sono chiamati tasti d avvio. Sono progettati per posta elettronica, Browser Web, Acer Empowering Key e tasti programmabili. Premere per avviare Acer emanager. Fare riferimento alla sezione Acer emanager a pagina 18. I tasti posta elettronica e Browser Web sono predefiniti per programmi di posta elettronica e Browser Web, ma possono essere ridefiniti dall utente. Per impostare i tasti posta elettronica, Browser Web e programmabili, eseguire Acer Launch Manager. Vedere Launch Manager a pagina 21. Tasti d avvio P Browser Web Posta Applicazione predefinita Programmabile dall utente Acer emanager (programmabile dall utente) Applicazione Browser Internet (programmabile dall utente) Applicazione di posta elettronica (programmabile dall utente)

18 10 Touchpad Il touchpad incorporato è un dispositivo di puntamento sensibile ai movimenti delle dita. Ciò significa che il cursore risponde appena le dita si muovono sulla superficie del touchpad. La posizione centrale sul poggiapolsi offre un supporto ottimale e il massimo comfort. Nozioni di base sul touchpad Di seguito vengono riportate le istruzioni sull'uso del touchpad. Muovere il dito sul touchpad (2) per spostare il cursore. Premere i pulsanti sinistro (1) e destro (4) collocati a margine del touchpad per effettuare selezioni e operazioni. Questi due pulsanti sono simili ai pulsanti destro e sinistro del mouse e, se toccati, producono risultati simili. Battere su lriquadro è il touchpad che cliccare il pulsante sinistro. Usare il pulsante di scorrimento a 4 vie (3) per scorrere in su o in giù e spostarsi a destra o sinistra nella pagina. Questo pulsante imita la pressione del cursore sulla barra destra di scorrimento delle applicazioni di windows.

19 11 Funzione Esecuzione Selezione Trascinamento Accesso al menu di scelta rapida Scorri Pulsante sinistro (1) Fare clic due volte rapidamente. Fare clic una volta. Fare clic e tenere premuto, quindi muovere il dito per trascinare il cursore sul touchpad. Pulsante destro (4) Fare clic una volta. Battuta (2) Toccare due volte rapidamente, come per fare doppio clic con il mouse. Toccare una volta. Toccare due volte rapidamente (stessa velocità del doppio clic del pulsante del mouse), quindi tenere premuto il dito sul touchpad alla seconda battuta e trascinare il cursore. Pulsante centratura (3) Clicca e tieni premuto su/ giù/sinistra/ destra. Nota: Quando si utilizza il touchpad le dita devono essere asciutte e pulite. Anche il touchpad deve essere mantenuto asciutto e pulito. Il touchpad è sensibile ai movimenti delle dita, quindi, ad un tocco più leggero corrisponde una resa migliore. Un tocco più brusco non accelera i tempi di risposta del touchpad.

20 12 Uso della tastiera La tastiera standard dispone di tastierino incorporato, tasti cursore separati, due tasti Windows e dodici tasti funzione. Bloccare i tasti e il tastierino numerico incluso La tasiera dispone di Tre tasti Bloc che è possibile attivare e disattivare. Tasto Bloc Bloc Maiusc [Caps Lock] Bloc Num <Fn>+<F11> Bloc Scorr <Fn>+<F12> Descrizione Quando Bloc Maiusc è attivo, tutti i caratteri alfabetici digitati vengono riportati in maiuscolo. Quando Bloc Num è attivo, il tastierino incorporato è impostato sulla modalità numerica. I tasti funzionano come una calcolatrice (completa degli operatori aritmetici +, -, * e /). Utilizzare questa modalità quando occorre immettere molti dati numerici. Per ottimizzare l'operazione è comunque preferibile collegare un tastierino esterno. Quando Bloc Scorr è attivo, lo schermo si sposta di una riga verso l'alto o verso il basso, a seconda che venga premuta la freccia verso l'alto o verso il basso. Bloc Scorr non funziona con tutte le applicazioni. Il tastierino numerico incorporato funziona come il tastierino numerico di un computer desktop. Per semplificare la legenda della tastiera, i simboli dei tasti di controllo del cursore non sono riportati sui tasti.

21 13 Accesso Desiderato Bloc Num Attivo Bloc Num Inattivo Tasti numerici sul tastierino incorporato Tasti di controllo del cursore sul tastierino incorporato Tasti principali della tastiera Tasti Windows Digitare i numeri normalmente. Tenere premuto il tasto <Maiusc> insieme ai tasti di controllo del cursore. Tenere premuto il tasto <Fn> mentre si digitano le lettere sul tastierino incorporato. Tenere premuto il tasto <Fn> insieme ai tasti di controllo del cursore. Digitare le lettere normalmente. Sulla tastiera sono disponibili due tasti in grado di eseguire funzioni specifiche di Windows. Tasto Tasto Windows Descrizione Pulsante Start. Utilizzando questo tasto in combinazione con altri è possibile attivare delle funzioni speciali. Di seguito sono riportati alcuni esempi: +<Tab>: attiva il pulsante successivo della barra delle applicazioni +<E>: esplora le risorse del computer +<F1>: apre la Guida e supporto di Windows +<F>: ricerca un documento +<R>: visualizza la finestra di dialogo Esegui +<M>: riduce tutto a icona Tasto applicazione <Maiusc>+ +<M>: annulla l'operazione di riduzione a icona ( +<M>) Questo tasto ha lo stesso effetto di quando si clicca il tasto destro del mouse: apre l applicazione contenuta nel menu. Tasti di scelta rapida Il computer consente l'uso di alcuni tasti di scelta rapida o di combinazioni di tasti per accedere alla maggior parte dei controlli, quali la luminosità dello schermo, l'uscita per il volume e l'utilità BIOS.

22 14 Per attivare i tasti di scelta rapida, tenere premuto <Fn> e premere l'altro tasto della combinazione. Tasto di Scelta Rapida Fn+F1 Fn+F2 Fn+F3 Icona Funzione Descrizione Guida per i tasti di scelta rapida Acer esetting Acer Power Management Visualizza la Guida relativa ai tasti di scelta rapida. Avvia Acer esetting in Acer emanager. Vedere Vedere Acer emanager a pagina 19. Avvia le opzioni risparmio energia. Fn+F4 Fn+F5 Fn+F6 Fn+F7 Fn+F8 Fn+ Fn+ Sospensione Passaggio da un display all'altro Schermo vuoto Attivazione e disattivazione del touchpad Attivazione e disattivazione degli altoparlanti Aumento del volume Riduzione del volume Attiva la modalità sospensione del computer. Consente di passare all'uscita video del display o del monitor esterno (se collegato) e dal display al monitor esterno. Disattiva la retroilluminazione dello schermo per risparmiare energia. Premere un tasto qualsiasi per tornare all'impostazione precedente. Attiva e disattiva il touchpad interno. Attiva e disattiva gli altoparlanti. Aumenta il volume dell'altoparlante. Riduce il volume dell'altoparlante.

23 15 Tasto di Scelta Rapida Fn+ Icona Funzione Descrizione Aumento della luminosità Aumenta la luminosità dello schermo. Fn+ Riduzione della luminosità Riduce la luminosità dello schermo. Tasto Speciale E' possibile individuare il simbolo dell'euro nella parte superiore centrale o inferiore destra della tastiera. Il simbolo dell Euro 1 Aprire un text editor o word processor. 2 E' possibile premere o direttamente il tasto <Euro> posto nella parte inferiore destra della tastiera, oppure tenere premuto <Alt Gr> e quindi premere il tasto <5> posto nella parte superiore centrale della tastiera. Nota: Alcuni tipi di carattere e software non supportano il simbolo dell'euro. Per ulteriori informazioni, fare riferimento a Il segno del dollaro USA 1 Aprire un text editor o word processor. 2 Premere direttamente il segno del <Dollar> in fondo adestra sulla tastiera, oppure tenere premuto <Maiusc> e poi premere il segno del <4> al centro in alto della tastiera. Nota: Questa funzione varia in base alle impostazioni della lingua.

24 16 Espulsione del vassoio dell'unità (CD o DVD) Per espellere il vassoio dell'unità ottica quando il computer è acceso, premere il pulsante di espulsione dell'unità. Quando è spento, è possibile espellere il vassoio del drive utilizzando il foro di apertura di emergenza. Utilizzo di una serratura di sicurezza Una tacca del blocco di sicurezza situata sulla sinistra del computer vi permette di collegarvi a un lucchetto di sicurezza di computer compatibile Kensington. Avvolgere un cavo di blocco di sicurezza per il computer intorno ad un oggetto fisso, ad esempio un tavolo o la maniglia di un cassetto chiuso a chiave. Inserire la serratura nel foro e girare la chiave per fissare il blocco. Sono disponibili anche modelli senza chiave.

25 17 Audio IIl computer è dotato di audio stereo AC 97 ad alta fedeltà 16 bit e di microfono. Le due casse stereo integrate sono di facile accesso. Regolazione del volume Regolare il volume è semplice come premere un pulsante. Per ulteriori informazioni sulla regolazione del volume degli altoparlanti, vedere Tasti di scelta rapida a pagina 13.

26 18 Utilizzo delle utilità di sistema Acer emanager Acer emanager è un software innovativo progettato per le funzioni usate di frequente. Premere per avviare l'interfaccia utente di Acer emanager, composta di tre impostazioni principali: Acer Settings, Acer epresentation e Acer erecovery. Per impostare il tasto, vedere Tasti d avvio a pagina 9. Acer epresentation semplifica le impostazioni della risoluzione quando si colelga a un proiettore. Acer erecovery crea backup e ricupera in modo affidabile le configurazioni del sistema. Acer esettings rende facile la gestione delle impostazioni del sistema e della sicurezza. Nota: Per maggiori informazioni, aprire Acer emanager, fare clic sull'applicazione desiderata e selezionare la funzione Guida.

27 19 Acer GridVista (display duale compatibile) Nota: Questa funzione è disponibile solo su certi modelli. Per attivare la funzionalità monitor duale del notebook, per prima cosa verificare che il monitor secondario sia collegato. Quindi, selezionare "Avvio" - "Pannello di Controllo" - "Schermo" e fare clic su "Impostazioni". Selezionare l icona del monitor secondario (2) nella casella display e fare clic sulla casella di controllo "Estendi desktop su questo monitor". Infine, "Applica" per rendere attive le nuove impostazioni e quindi fare clic su "OK" per completare l operazione. Acer GridVista è un utility comoda da usare che offer quattro configurazioni predefinite del display per permettere all utente di vedere delle finestre multiple sul medesimo schermo. Per accedere a questa funzione andate a "Avvia" - "Tutti I Programmi" e cliccate su "Acer GridVista". È possibile scegliere una delle quattro impostazioni video seguenti: Doppio (Verticale), Triplo (Principale a sinistra), Triplo (Principale a destra) o Quad. GridVista è display duale compatibile, consentendo la divisione indipendente di due display.

emachines E620 Serie Guida rapida

emachines E620 Serie Guida rapida emachines E620 Serie Guida rapida Copyright 2008. Acer Incorporated. Tutti i diritti riservati. Guida rapida emachines E620 Serie Prima edizione: 08/2008 La società declina qualsiasi responsabilità, implicita

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

emachines E720/E520 Serie Guida rapida

emachines E720/E520 Serie Guida rapida emachines E720/E520 Serie Guida rapida Copyright 2008. Acer Incorporated. Tutti i diritti riservati. Guida rapida emachines E720/E520 Serie Prima edizione: 08/2008 La società declina qualsiasi responsabilità,

Dettagli

ThinkPad R40 Series Guida all installazione

ThinkPad R40 Series Guida all installazione Numero parte: 9P48 ThinkPad R40 Series Guida all installazione Elenco di controllo per il disimballaggio Grazie per aver acquistato l elaboratore IBM ThinkPad R Series. Verificare che tutti i componenti

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm?

INIZIARE DA QUI. Contenuto. Procedure descritte nella guida. Importante! Si è già in possesso di un palmare Palm? DA LEGGERE PRIMA INIZIARE DA QUI Procedure descritte nella guida Carica e configurazione del palmare Palm Tungsten E. Utilizzo del palmare. Installazione del software Palm Desktop. Importante! Si è già

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Avviso per il prodotto

Avviso per il prodotto Inizia qui Copyright 2013 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

emachines G720/G520 Serie Guida rapida

emachines G720/G520 Serie Guida rapida emachines G720/G520 Serie Guida rapida Copyright 2008. Acer Incorporated. Tutti i diritti riservati. Guida rapida emachines G720/G520 Serie Prima edizione: 08/2008 La società declina qualsiasi responsabilità,

Dettagli

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation.

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

Vivax Compact System WiFi

Vivax Compact System WiFi Vivax Compact System WiFi MANUALE D USO Comfort System Compact System 30 Compact System 60 60 vers. 28/07/2015 La dotazione standard comprende: - Scheda SD - Chiavetta USB - Cavo Ethernet - Cavo di alimentazione

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

Acer epower Management

Acer epower Management 1 Acer epower Management Acer epower Management è uno strumento in grado di offrire un mezzo semplice, affidabile e sicuro di selezione della combinazione di risparmio energia, in modo da bilanciare l

Dettagli

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA

SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA C A P I T O L O D U E SETUP DEL BIOS E CARATTERISTICHE DI SICUREZZA In questo capitolo sarà spiegato come accedere al Menu Setup del BIOS e modificare le varie impostazioni di controllo del hardware. Sarà

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

STELLA SUITE Manuale d'uso

STELLA SUITE Manuale d'uso STELLA SUITE Manuale d'uso Stella Suite Manuale d'uso v. 1.2014 INDICE Sezione Pagina 1. Introduzione a Stella Suite Componenti Requisiti sistema Panorama della schermata iniziale 2. Installazione di Stella

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader

Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Per cominciare Accendere/spegnere l'e-book reader Premere il pulsante di accensione. Attenzione! Il dispositivo si spegne automaticamente dopo 10 minuti di inattività: comparirà in automatico la copertina

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05

Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Programma applicativo di protezione LOCK Manuale per l utente V2.22-T05 Sommario A. Introduzione... 2 B. Descrizione generale... 2 C. Caratteristiche... 3 D. Prima di utilizzare il programma applicativo

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione PCI modem 56K V.90/V.92 Guida all installazione Copyright Copyright. 2001 è di proprietà di questa società. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, la trasmissione, la trascrizione, la memorizzazione

Dettagli

N300 WiFi Router (N300R)

N300 WiFi Router (N300R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N300 WiFi Router (N300R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale

Guida rapida. Contenuto della confezione. La penna digitale Guida rapida Avvertenza Questo documento fornisce linee guida generali per l'installazione e l'uso di IRISnotes Executive 1.0. Per istruzioni dettagliate sulle funzionalità complete di IRISnotes Executive,

Dettagli

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale

Introduzione. Introduzione a NTI Shadow. Panoramica della schermata iniziale Introduzione Introduzione a NTI Shadow Benvenuti in NTI Shadow! Il nostro software consente agli utenti di pianificare dei processi di backup continui che copiano una o più cartelle ( origine del backup

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Leggere attentamente prima dell uso 8 Programma per la creazione di disegni da ricamo Guida all installazione Prima di aprire la confezione del CD-ROM, leggere quanto segue Complimenti per l acquisto di

Dettagli

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della

Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della Dichiarazione di conformità Noi dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che il prodotto è conforme alle disposizioni della standby! È possibile installare due SIM GSM e permettere loro l entrambi

Dettagli

1. Avviare il computer

1. Avviare il computer Guida n 1 1. Avviare il computer 2. Spegnere correttamente il computer 3. Riavviare il computer 4. Verificare le caratteristiche di base del computer 5. Verificare le impostazioni del desktop 6. Formattare

Dettagli

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM

MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM MANUALE UTENTE CELLULARE ANZIANI W60 DUAL SIM Grazie per aver acquistato il W60. Con questo dispositivo Dual SIM potrete facilmente effettuare telefonate, mandare e ricevere SMS, con una copertura di rete

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano

SURFING TAB 1 WIFI. Manuale Istruzioni - Italiano SURFING TAB 1 WIFI Manuale Istruzioni - Italiano Capitolo 1:Panoramica 1.1 Aspetto 1.2 Pulsanti Pulsante di alimentazione Premere a lungo il pulsante di accensione per 2-3 secondi per accendere lo schermo

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

Le informazioni di questo manuale utente sono soggette a cambiamenti senza che ne sia dato avviso.

Le informazioni di questo manuale utente sono soggette a cambiamenti senza che ne sia dato avviso. i Avviso Le informazioni di questo manuale utente sono soggette a cambiamenti senza che ne sia dato avviso. IL PRODUTTORE O IL RIVENDITORE NON PUÒ ESSERE RESPONSABILE PER ERRORI OD OMISSIONI CONTENUTE

Dettagli

N150 WiFi Router (N150R)

N150 WiFi Router (N150R) Easy, Reliable & Secure Guida all'installazione N150 WiFi Router (N150R) Marchi commerciali I nomi di prodotti e marche sono marchi registrati o marchi commerciali dei rispettivi proprietari. Le informazioni

Dettagli

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione

Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Aggiornamento dei dati dell obiettivo per il controllo distorsione Grazie per avere acquistato un prodotto Nikon. In questa guida viene descritto come eseguire l aggiornamento dei dati dell obiettivo per

Dettagli

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore

Presentation Draw. Guida dell utilizzatore Presentation Draw I Guida dell utilizzatore Conservare l intera documentazione dell utente a portata di mano per riferimenti futuri. Il termine puntatore in questo manuale si riferisce al puntatore interattivo

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Per cosa posso utilizzarlo?

Per cosa posso utilizzarlo? Guida rapida Vodafone Mobile Connect Card Express Vodafone Broadband Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Mobile Connect Card Express. In questa guida spieghiamo come installare

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

Operazioni preliminari

Operazioni preliminari Operazioni preliminari IT Network Media Player NSZ-GS7 Le immagini delle schermate, le operazioni e le caratteristiche tecniche sono soggette a modifiche senza preavviso. Operazioni preliminari: ACCENSIONE/ATTESA

Dettagli

Modem e rete locale (LAN)

Modem e rete locale (LAN) Modem e rete locale (LAN) Guida per l'utente Copyright 2007 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Le informazioni contenute in questo documento sono soggette a modifiche senza preavviso. Le sole garanzie

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

CycloAgent v2 Manuale utente

CycloAgent v2 Manuale utente CycloAgent v2 Manuale utente Indice Introduzione...2 Disinstallazione dell'utility MioShare attuale...2 Installazione di CycloAgent...4 Accesso...8 Registrazione del dispositivo...8 Annullamento della

Dettagli

Word per iniziare: aprire il programma

Word per iniziare: aprire il programma Word Lezione 1 Word per iniziare: aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia)

Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Registrazione della periferica (se Nikon Transfer non si avvia) Windows Registrazione della fotocamera con Windows Se Nikon Transfer non si avvia, la fotocamera potrebbe non essere stata registrata correttamente

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono marchi o marchi registrati di Microsoft Corporation negli Stati Uniti e/o in

Dettagli

emachines G725/G525 Serie Guida rapida

emachines G725/G525 Serie Guida rapida emachines G725/G525 Serie Guida rapida Copyright 2009. Acer Incorporated. Tutti i diritti riservati. Guida rapida emachines G725/G525 Serie Prima edizione: 02/2009 La società declina qualsiasi responsabilità,

Dettagli

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Scansione. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Scansione In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Nozioni di base sulla scansione" a pagina 4-2 "Installazione del driver di scansione" a pagina 4-4 "Regolazione delle opzioni di scansione"

Dettagli

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO.

NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. MANUALE DI INSTALLAZIONE INSITE Pagina 2: Installazione di INSITE Pagina 8: Disinstallazione di INSITE NOTA: NON PROVARE A INSTALLARE IL SOFTWARE PRIMA DI AVERE LETTO QUESTO DOCUMENTO. L INSTALLAZIONE

Dettagli

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB

VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB VIDEOREGISTRATORE DIGITALE PORTATILE Modello FDR108USB MANUALE D ISTRUZIONI Consigliamo di leggere attentamente il presente manuale d istruzioni prima di procedere nell utilizzo dell apparecchio e di conservare

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

Introduzione all uso della LIM

Introduzione all uso della LIM Introduzione all uso della LIM ACCENDERE CORRETTAMENTE LA LIM 1. Accendi il video proiettore con il telecomando (tasto rosso); 2. Accendi il computer; 3. Accendi lateralmente l interruttore delle casse

Dettagli

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso

TELE2Internet ADSL Manuale d'uso TELE2Internet ADSL Manuale d'uso Il presente Manuale d'uso include le istruzioni di installazione per TELE2Internet e TELE2Internet ADSL. Per installare TELE2Internet ADSL, consultare pagina 3. Sommario

Dettagli

Backup e ripristino Guida per l'utente

Backup e ripristino Guida per l'utente Backup e ripristino Guida per l'utente Copyright 2007-2009 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows è un marchio registrato negli Stati Uniti di Microsoft Corporation. Le informazioni contenute

Dettagli

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT

Nokia N76-1. Guida all uso. 9254312 Edizione 2 IT Nokia N76-1 Guida all uso 9254312 Edizione 2 IT Tasti e componenti (display esterno e pieghevole aperto) Di seguito denominato Nokia N76. 1 Tasto esterno destro 2 Tasto centrale 3 Tasto esterno sinistro

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

F-Series Desktop Manuale Dell utente

F-Series Desktop Manuale Dell utente F-Series Desktop Manuale Dell utente F20 it Italiano Indice dei contenuti Legenda di icone e testo...3 Cos'è F-Series Desktop?...4 Come si installa F-Series Desktop sul computer?...4 Come ci si abbona

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL

GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL GPS NAVIGATION SYSTEM QUICK START USER MANUAL ITALIAN Guida introduttiva La prima volta che si utilizza il software di navigazione, si avvia automaticamente un processo di impostazione iniziale. Procedere

Dettagli

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer

Inizia qui. Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Inizia qui Allineamento delle cartucce di stampa senza un computer Per completare l'installazione hardware, assicurarsi di seguire la procedura illustrata sulle istruzioni di installazione. Per ottimizzare

Dettagli

InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater

InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater InterVideo Home Theater è una soluzione completa d intrattenimento digitale per guardare e registrare programmi TV, fotografie,

Dettagli

Come usare P-touch Transfer Manager

Come usare P-touch Transfer Manager Come usare P-touch Transfer Manager Versione 0 ITA Introduzione Avviso importante Il contenuto di questo documento e le specifiche di questo prodotto sono soggetti a modifica senza preavviso. Brother si

Dettagli

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4586

Dettagli

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali

Come costruire una presentazione. PowerPoint 1. ! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video ipertestuali, animate e multimediali PowerPoint Come costruire una presentazione PowerPoint 1 Introduzione! PowerPoint è uno degli strumenti presenti nella suite Office di Microsoft! PowerPoint permette la realizzazione di presentazioni video

Dettagli

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano

AMICO RADIO. Manuale istruzioni - Italiano AMICO RADIO Manuale istruzioni - Italiano 1 DESCRIZIONE AMICO RADIO 2 1 4 Foro per laccetto Tasto di chiamata 7 Torcia LED 8 10 13 16 Tasto di accensione, FINE chiamata Blocca tastiera Tasti del volume

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente

Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Telecomando HP Media (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2008 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Windows e Windows Vista sono entrambi marchi registrati o marchi di Microsoft Corporation

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

Lettore di badge Nexus

Lettore di badge Nexus Lettore di badge Nexus Lettore di tessere magnetiche Nexus Benvenuti nella guida del lettore di tessere magnetiche per PC Nexus. Nexus BadgeReader - 2001-2004 Nexus Technologies s.r.l. Firenze Italia pag.

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino

Word prima lezione. Prof. Raffaele Palladino 7 Word prima lezione Word per iniziare aprire il programma Per creare un nuovo documento oppure per lavorare su uno già esistente occorre avviare il programma di gestione testi. In ambiente Windows, esistono

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

DRIVELINK MANUALE XX

DRIVELINK MANUALE XX MANUALE XX Contenuto. Caratteristiche. Parti ed accessori. Panoramica del dispositivo. Installazione dell hardware 5. Installazione del software 6. Il software di backup 5. Parti ed accessori 6.. Start

Dettagli

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd

Indice. Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2. 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd Guida rapida Indice Contenuto della confezione e Panoramica pag. 2 1 Operazioni preliminari pag. 3 Inserimento TIM Card Inserimento memoria microsd 2 Accensione del dispositivo pag. 4 Caricare la batteria

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Importante! Per gli utenti di versioni precedenti del Palmare palmone

Iniziare da qui. La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Importante! Per gli utenti di versioni precedenti del Palmare palmone Da leggere prima Iniziare da qui La presente guida consente di eseguire le seguenti operazioni: Caricare e impostare il palmare. Installare il software Palm Desktop e altro software. Sincronizzare il palmare

Dettagli

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android)

IRISPen Air 7. Guida rapida per l uso. (Android) IRISPen Air 7 Guida rapida per l uso (Android) La Guida rapida per l'uso viene fornita per aiutarvi a iniziare a usare IRISPen Air TM 7. Leggere la guida prima di utilizzare lo scanner e il relativo software.

Dettagli

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424

Copia. Stampante/copiatrice WorkCentre C2424 Copia In questo capitolo sono inclusi i seguenti argomenti: "Copia di base" a pagina 3-2 "Regolazione delle opzioni di copia" a pagina 3-4 "Impostazioni di base" a pagina 3-5 "Regolazioni delle immagini"

Dettagli

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata

Installazione della tablet sul supporto. Installazione guidata Manuale d uso ! AVVIO Prima di utilizzare il dispositivo ARNOVA per la prima volta, caricare completamente la batteria. Caricamento della batteria 1.Collegare il cavo di alimentazione fornito al dispositivo

Dettagli