Corso di formazione di informatica EDUBUNTU Istituto Comprensivo Buonarroti-Corsico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Corso di formazione di informatica EDUBUNTU Istituto Comprensivo Buonarroti-Corsico"

Transcript

1 Corso di formazione di informatica EDUBUNTU Istituto Comprensivo Buonarroti-Corsico

2 EDUBUNTU. Che cos è? E UN SISTEMA OPERATIVO CREATO APPOSTA PER LE SCUOLE Il prefisso EDU sta ad indicare Educational, cioè legato all istruzione. Contiene infatti pacchetti/software didattici preinstallati molto utili alla progettazione scolastica, disponibili gratuitamente.

3 Perché scegliere di utilizzare EDUBUNTU E un Sistema Operativo Free, ossia libero: LIBERTA & GRATUITA (Edubuntu non richiede l acquisto di alcuna licenza) Ci permette di scaricare molti software didattici utili all integrazione e all approfondimento dei contenuti di apprendimento, al loro consolidamento e rinforzo E' un sistema stabile, non permette agli utenti di modificare desktop o di caricare programmi indesiderati; consente di accettare donazioni, l'interfaccia e l'ambiente sono creati per la scuola (sono disponibili vari programmi educational che non hanno bisogno di installazione...), condivisione di stampanti e scanner, navigazione Internet più sicuro...

4 LA SCHERMATA INIZIALE. In alto a sinistra si trova LA BARRA DEI MENU organizzata in 3 SEZIONI (diversamente dal menu START di Windows che da un solo pulsante si dirama poi in una serie di sottomenu): - APPLICAZIONE: è la più usata! E un menu operativo che contiene i collegamenti ai programmi istallati (es. Accessori, Audio e video,giochi ), - RISORSE: è un menu di salvataggio e documentazione: contiene i collegamenti a dischi e cartelle di uso comune. - SISTEMA: è un menu di gestione tecnica: contiene i collegamenti ai programmi di sistema usati per modificarne l aspetto o per eseguire operazioni di manutenzione(è usato solo dalle FS) Si susseguono due ICONE: - MOZILLA FIREFOX per connettersi a Internet; - AIUTO UBUNTU

5 Questa è la schermata iniziale con la barra degli strumenti! Per ACCEDERE è sufficiente accendere il computer e subito apparirà la nostra scrivania senza bisogno di nessuna password! SCOPRIAMOLA PIU DA VICINO: cominciamo con

6 Il menu APPLICAZIONI. Contiene tutti i programmi di uso comune, organizzati per categoria (es. Accessori, Audio e Video, etc.). Ogni categoria contiene i programmi relativi, indicati col nome o con la loro funzione. ( Ad es. sotto Audio e Video troviamo il programma Masterizzazione dischi Brasero oppure sotto Internet troviamo Browser Web Firefox). NB: Installare, cioè inserire nuovi programmi, è facilissimo! (lo vedremo più avanti), ma il bello è che il sistema, al momento dell installazione, creerà automaticamente una voce di menu nella categoria corretta!)

7 Il menu RISORSE. Qui trovi i collegamenti alle cartelle e ai dischi di sistema. In Linux tutti i tuoi dati e le tue impostazioni stanno in una CARTELLA che si chiama HOME. E considerata appunto la tua casa e contiene tutti i documenti, le immagini, la musica, i video e tutte le impostazioni personali dei programmi che usi. PER APRIRE I TUOI DOCUMENTI; GUARDARE FOTO; ASCOLTARE MUSICA CLICCA sulla CARTELLA HOME poi NAVIGA nelle SOTTOCARTELLE Documenti, immagini, Musica,etc La voce DOCUMENTI RECENTI contiene i collegamenti agli ultimi file aperti.

8 Il menu SISTEMA.. Contiene gli strumenti per impostare e personalizzare ogni aspetto di UBUNTU o per eseguire operazioni di manutenzione. Probabilmente lo userai all inizio per adattarlo ai tuoi gusti, e poi solo sporadicamente: Ubuntu rende molto semplice la gestione degli aspetti tecnici: in pratica si occupa di tutto ma non ti obbliga a diventare un tecnico esperto! Vediamo insieme le VOCI interessanti dei due SOTTOMENU ( Preferenze e Amministrazione).

9 I sottomenu del MENU SISTEMA: PREFERENZE Nel sottomenu PREFERENZE puoi personalizzare l aspetto e il comportamento di Ubuntu. LE VOCI contenute più interessanti sono: 1. ASPETTO: da questa finestra puoi modificare la grafica della SCHERMATA INIZIALE (o scrivania o desktop) e delle FINESTRE. Nelle quattro schede ci sono le opzioni per cambiare il TEMA, lo SFONDO, il COLORE delle finestre, il TIPO di CARATTERE e alcuni EFFETTI VISIVI molto d effetto! Puoi scaricare altri temi da Internet anche da qui! 2. SALVASCHERMO: puoi impostare il tuo salvaschermo preferito sciegliendo tra una lista. Il consiglio è di cliccare sul pulsante ALIMENTAZIONE dello SCHERMO dopo 10 minuti al massimo: risparmierai corrente e farai un favore al pianeta! 3. MENU PRINCIPALE: da questa voce puoi modificare il Menu Applicazioni (non dovrebbe essere necessario!). E meglio procedere con cautela, ma puoi decidere quali voci visualizzare e quali nascondere nel menu Applicazioni. ATTENZIONE! Puoi solo decidere se mostrarli o no: se il programma è installato rimarrà installato!

10 AMMINISTRAZIONE Probabilmente userai pochissimo le VOCI di questo MENU! Sono DETTAGLI TECNICI, radunati in un unico punto proprio perché non ti disturbino (o spaventino!) che servono per eseguire operazioni di manutenzione. Le VOCI che potrebbero essere più INTERESSANTI sono: GESTORE AGGIORNAMENTI : anche Ubuntu ha bisogno di aggiornamenti. E' un sistema operativo costantemente controllato, aggiornato e modificato da una miriade di programmatori in giro per il mondo. Quando viene segnalato un errore (bag), qualcuno in giro se ne prende carico,lo esamina e rimette alla Comunità la sua soluzione. UBUNTU è configurato per ricevere ogni giorno questi aggiornamenti e correzioni! GESTORE PACCHETTI: serve per istallare i programmi in Ubuntu. E stato ultimamente sostituito con l UBUNTU SOFTWARE CENTER che trovi in fondo al menu Applicazioni. UTENTI E GRUPPI : con queste impostazioni puoi modificare le informazioni sugli utenti che utilizzano il sistema, crearne di nuovi oppure cancellare quelli esistenti. Qui decidi cosa un utente può fare al computer: se gli dai troppo potere rischi che faccia danni! In realtà anche se un utente è Amministratore(il profilo più potente), a differenza di Windows, difficilmente potrà cancellare qualcosa di critico o compromettere irrimediabilmente il sistema. Considera che Linux chiede sempre una PASSWORD prima di effettuare modifiche al sistema.

11 GESTIONE DEI FILE/DOCUMENTI NELLA SEZIONE RISORSE: Come aprire i propri file o documenti? Sulla SCHERMATA INIZIALE CLICCA sulla SEZIONE RISORSE Poi CLICCA su CARTELLA HOME per aprire il contenitore di tutti i tuoi documenti. NB: A differenza di Windows, con Linux è molto difficile salvare i propri documenti in altre cartelle al di fuori della propria home! QUESTO AIUTA A: TENERE TUTTI I DOCUMENTI INSIEME EVITARE DI SPORCARE LE CARTELLE DI SISTEMA CON ALTRI FILE Nel PANNELLO di sinistra trovi i collegamenti alle cartelle predefinite (Scrivania, Immagini,Musica etc.)

12 . Come muoversi tra le cartelle o documenti? Nel PANNELLO di DESTRA CLICCA su UNA CARTELLA per entrarci, oppure puoi CLICCARE sul PULSANTE COL SEGNO + a sinistra del nome della cartella per espandere il ramo della cartella e vederne il contenuto. Se APRI DIVERSE CARTELLE e SOTTOCARTELLE puoi andare anche AVANTI, INDIETRO o ALLA CARTELLA PRECEDENTE con i PULSANTI DI NAVIGAZIONE oppure usare le briciole di pane : come Pollicino puoi seguire il percorso che hai fatto per arrivare alla cartella attuale, o saltare a un punto specifico del percorso CLICCANDO SUL SUO PULSANTE

13 Come cambiare l aspetto alle cartelle o documenti? Puoi scegliere l aspetto che avranno cartelle e documenti quando li sfogli CON I PULSANTI IN ALTO PUOI SCEGLIERE: Una VISTA A ICONA; Una LISTA DETTAGLIATA; Una LISTA SINTETICA. Puoi anche INGRANDIRE o RIDURRE LE DIMENSIONI delle ICONE e dei NOMI con le due piccole LENTI DI INGRANDIMENTO. Per TORNARE poi alla VISTA NORMALE o PIU COMODA clicca sulla PERCENTUALE. (Oppure puoi tenere premuto Ctrl e ruotando la rotellina del mouse) NB: Nei nostri PC è già impostata la più confortevole

14 Come salvare i file o documenti? Vai su FILE Si aprirà una tendina con una lista: Clicca su SALVA COL NOME Dai il nome al tuo file. Poi vai a cliccare sulle freccette a lato della scritta Salva nella Cartella e scegli di cliccare sulla tua cartella di classe o personale. Clicca infine SALVA in basso. RISORSE nella Barra degli Strumenti Per CREARE LA CARTELLA col tuo nome (personale) o di classe (es. 4 C) clicca col tasto destro del mouse sul desktop. NB: NON SI PUO SALVARE SUL DESKTOP! Il desktop deve rimanere pulito perchè lavoriamo in tanti. TUTTI I LAVORI SALVATI FUORI DALLE CARTELLE PERSONALI O DI CLASSE VERRANNO CESTINATI!

15 Se si lavora a casa con Windows RICORDA! Quando salvi un documento WORD per poter essere riconosciuto da UBUNTU DEVI: 1.Salvare il documento con estensione.doc (di solito lo fa in automatico, ma controlla : Clicca sull icona ALTRI FILE Si aprirà una tendina con tutte le estensioni possibili con cui puoi salvare un documento Seleziona. DOC ). 2. Salva anche i CARATTERI DI STAMPA selezionando questa scritta quando vai su SALVA COL NOME. 3.Cerca di usare i caratteri di stampa più comuni: (es. TIMES NEW ROMAN, COMIC SANS e ARIAL).

16 IL SISTEMA APPLICAZIONI Come faccio a.? In genere TUTTO CIO CHE SAI FARE SU WINDOWS FUNZIONERA ANCHE SU LINUX! Puoi ad es.: Cliccare su un oggetto per selezionarlo, con un doppio click lo apri, premendo Canc lo cancelli e puoi recuperarlo nel cestino. Se vuoi creare una cartella fai click col pulsante destro in una zona del pannello vuoto, scegli Crea Cartella e pi digita il nome che vuoi darle. Se vuoi puoi aprire più cartelle nella stessa finestra (a differenza di Esplora risorse in Windows) dal menu File/ Nuova Scheda, oppure premendo Ctrl-T potrai aprire una nuova scheda di fianco all attuale, e potrai tenere aperte due cartelle diverse in due (o più) schede affiancate. NB: Aprire più schede è utile se devi confrontare il contenuto di due cartelle, o se devi spostare dei contenuti da una cartella a un altra.

17 Come INSTALLARE e RIMUOVERE programmi? Chiedi sempre alle FUNZIONI STRUMENTALI!!!! UBUNTU SI INSTALLA IN POCO TEMPO (qualsiasi versione), circa 20 minuti e contiene già tutti i programmi di uso comune (una suite Office completa, riproduttori audio video, programmi per archiviare e visualizzare le foto etc.). In pratica LO INSTALLI ED E PRONTO PER ESSERE USATO! Essendo un software libero e gratuito PUOI INSTALLARE LIBERAMENTE E GRATUITAMENTE PROGRAMMI PER QUALSIASI TIPO DI ATTIVITA, O GIOCHI.

18 PER INSTALLARE Cosa puoi fare se ti serve un programma che non è incluso? - Sulla SCHERMATA INIZIALE clicca su Menu Applicazioni seleziona dalla tendina UBUNTU SOFTWARE CENTER (lo trovi in fondo: è l unico sciolto, non è in una cartella): da lì si apre il mondo del Software Libero da esplorare. - Ora possiamo cercare e installare il programma che ti serve. Per installare un programma puoi : 1. cercarlo nelle categorie indicate dalle icone del pannello di destra; 2. scrivere una parola (il nome o la descrizione) nel box in alto a destra.

19 FACCIAMO UN ESEMPIO. Vogliamo aggiungere quel gioco in cui si sparano palline da scoppiare tre alla volta che si chiama Puzzle Bubbles DOBBIAMO 1) Cercarlo digitando la parola Bubbles nella casella di ricerca. Visto che è un gioco, possiamo anche stringere la ricerca nella categoria GIOCHI e poi scriviamo Bubbles nella casella di ricerca ma non è indispensabile! 2) Se il risultato non ci soddisfa clicchiamo su ULTERIORI INFORMAZIONI per una ricerca più approfondita! 3) Una volta trovato il gioco passiamo ad installarlo: - CLICCA sul pulsante Installa Gratuito; - Inserisci la tua PASSWORD (ricordi? Ogni modifica al sistema potenzialmente pericolosa va autorizzata.) 4) E fatta! Il gioco è pronto per essere giocato! La sua icona è stata inserita automaticamente nel menu Applicazioni/Giochi (e in ordine alfabetico).

20 PER RIMUOVERE Se installi qualcosa che non ti piace, non preoccuparti, rimuoverlo è altrattanto facile! 1) Sulla SCHERMATA INIZIALE clicca su Menu Applicazioni seleziona dalla tendina IANA UBUNTU SOFTWARE CENTER (se non è già aperto) 2) Poi clicca nel pannello di sinistra sulla voce SOFTWARE INSTALLATO. Si apriranno i programmi installati sul computer. NB: anche qui puoi scorrerli o digitare il termine da ricercare nella casella in alto a destra. 3) Una volta individuato il programma da rimuovere clicca su RIMUOVI, inserisci la tua password (anche questa è una modifica del sistema!) ed è fatta! Il programma verrà rimosso insieme ad eventuali componenti non più necessari (altro vantaggio di Linux che a differenza di Windows non lascia residui o impostazioni orfane che talvolta rallentano il sistema!). N.B. A scuola non puoi rimuovere nulla, ma a casa ti può servire saperlo fare!!!

21 Come installare un hardware: TUTTO QUELLO CHE PUOI ATTACCARE AL COMPUTER VIENE RICONOSCIUTO DA UBUNTU SENZA PROBLEMI E SOPRATTUTTO SENZA CHIEDERTI NULLA (driver? NO GRAZIE!) Questo significa che monitor, stampanti, scanner, chiavette, lettori MP3,etc. saranno riconosciuti senza problemi e funzioneranno al primo colpo! Ma consideriamo più da vicino gli hardware che potremmo usare a scuola.

22 Come inserire, aprire e chiudere dei documenti o file di una CHIAVETTA USB sul computer? La chiavetta USB, come i dischi esterni (es. cellulari-ipod-lettori MP3- CD-macchine fotografiche o fotocamere), viene riconosciuta e inserita nel Menu RISORSE. Inserisci la CHIAVETTA nella porta USB; PER APRIRE i file o documenti della chiavetta : si apre automaticamente la schermata iniziale con tutti i file presenti o contenuti nella chiavetta. se non si apre in automatico, sul desktop comparirà un ICONA con l immagine di un dischetto. Clicca sopra e si aprirà! Una volta inserita puoi sfogliarne i documenti e fare tutte le operazioni che faresti normalmente con una cartella del tuo disco fisso. PER USCIRE E TOGLIERE la chiavetta ricorda di salvare e chiudere tutti i file se hai aperti o hai modificato. Poi clicca col pulsante destro del mouse sull immagine della chiavetta seleziona e clicca sulla scritta SMONTA VOLUME Ora puoi togliere la chiavetta (oppure clicca sul simbolo Eject di fianco alla voce nel pannello di sinistra.

23 Come inserire, aprire e chiudere uno SCANNER sul computer? - Si collega lo scanner al computer e lo si accende. - Lancia la scansione dal programma APPLICAZIONI/ GRAFICA/ SIMPLE SCAN. Dal MENU DOCUMENTO/ PREFERENZE puoi impostare la risoluzione per TESTO e FOTO (in generale è già impostata al meglio e puoi lasciarla com è!). - Clicca sul pulsante ACQUISISCI : lo scanner farà una scansione di anteprima del documento. ATTENZIONE! Con lo strumento RITAGLIA (clicca sul pulsante) puoi selezionare la parte di documento acquisito che vuoi salvare. Clicca poi su SALVA e ti verrà chiesto dove vuoi salvare il documento. NB: Per collegare una stampante basta fermarsi al primo passaggio!

24 Come navigare SU INTERNET? 1. Nei nostri pc per collegarti a INTERNET DEVI cliccare sull ICONA di MOZILLA FIREFOX (a differenza di Windows dove trovi Internet Explorer) 2. Mozilla funziona allo stesso modo, ma è più protetto e ha le maglie più strette essendo UBUNTU un sistema Linux!

25 Appena entri in Rete appare la schermata iniziale preimpostata della SCUOLA RIVOLI. E una nostra sperimentazione didattica in cui è presente un ELENCO di attività e materiale scolastico che si possono svolgere con i bambini (es. come fare una ricerca, attività di letto-scrittura ) a. Se si vuole scegliere e visualizzare invece un sito ben preciso si digita l indirizzo del sito. b. Se non si ricorda bene l indirizzo di un sito, digitare una o più parole chiave nella riga vicino al motore di ricerca GOOGLE. NB: QUALSIASI COLLEGAMENTO A INTERNET VIENE AUTOMATICAMENTE REGISTRATO E CONTROLLATO NEI CONTENUTI PER EVITARE SCORRETTEZZE!

26 SICUREZZA E ANTIVIRUS UBUNTU E PRATICAMENTE IMMUNE DA VIRUS o almeno non ne sono stati ancora inventati!

27 I MOTIVI: 1 ) Linux non è installato sulla stragrande di maggioranza dei computer, ed è quindi meno probabile che venga infettato. 2) Uno dei motivi principali è sicuramente la sua SICUREZZA INTRINSECA: ogni suo componente, infatti, è progettato per lavorare in un area protetta e solo con privilegi limitati a ciò che deve fare. In Linux, anche se sei Amministratore del PC (quindi con il potere di fare qualunque cosa), PUOI LAVORARE CON PRIVILEGI LIMITATI! NON PUOI COMUNQUE FARE OPERAZIONI CHE METTANO A RISCHIO L INTEGRITA DEL SISTEMA! Se devi apportare delle modifiche ti verrà chiesta sempre una password per evitare sorprese sgradite.

28 VANTAGGI NON DEVI COMPRARE UN ANTIVIRUS (cioè avere un abbonamento annuale!), quindi non lo devi NE AGGIORNARE, NE CONTROLLARE OGNI COSA CHE PASSA SUL PC, che possa rallentarlo o appesantirlo. UBUNTU RENDE IL PC PIU REATTIVO E PIU SICURO!

29 Come spegnere il computer e USCIRE DA EDUBUNTU? - CLICCA SU UTENTE IN ALTO A DESTRA SULLA BARRA DEGLI STRUMENTI. - Si aprirà una tendina: fai un click su ARRESTA IL SISTEMA ed è fatta! Il computer si spegnerà in automatico. - RICORDA di SPEGNERE IL MONITOR prima di lasciare l aula!

Corso base di informatica

Corso base di informatica Corso base di informatica AVVIARE IL COMPUTER Per accendere il computer devi premere il pulsante di accensione posto di norma nella parte frontale del personal computer. Vedrai apparire sul monitor delle

Dettagli

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP

GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP GESTIONE DI FINESTRE, FILE E CARTELLE con Windows XP Desktop (scrivania) Il Desktop è la prima schermata che appare all accensione del computer. icone Barra delle applicazioni Le piccole immagini che appaiono

Dettagli

CORSO DI INFORMATICA 2

CORSO DI INFORMATICA 2 CORSO DI INFORMATICA 2 RINOMINARE FILE E CARTELLE Metodo 1 1 - clicca con il tasto destro del mouse sul file o cartella che vuoi rinominare (nell esempio Mio primo file ) 2 - dal menu contestuale clicca

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT TUTTOTEL (04 Novembre 2014) Se la Suite risulta già stata installata e quindi sono già presenti le configurazioni di seguito indicate, si prega di andare direttamente alla fine

Dettagli

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO

5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO Capittol lo 5 File 5-1 FILE: CREAZIONE NUOVO DOCUMENTO In Word è possibile creare documenti completamente nuovi oppure risparmiare tempo utilizzando autocomposizioni o modelli, che consentono di creare

Dettagli

Flow!Works Manuale d uso

Flow!Works Manuale d uso Flow!Works Manuale d uso Questa guida ti sarà utile per comprendere le informazioni e le diverse funzioni del software, in modo da permetterti un corretto utilizzo nella più completa autonomia. Smartmedia

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file

Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file Modulo 2 Uso del computer e gestione dei file 2.1.1.1 Primi passi col computer Avviare il computer Windows è il sistema operativo più diffuso per la gestione dei personal computer, facile e amichevole

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT

CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT CREARE PRESENTAZIONI CON POWERPOINT Creare presentazioni per proiettare album fotografici su PC, presentare tesi di laurea, o esporre prodotti e servizi. Tutto questo lo puoi fare usando un programma di

Dettagli

1 -Introduzione MODULO L1

1 -Introduzione MODULO L1 (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Login Logout Desktop Account Sessione di lavoro Processo Applicazione Multitasking WYSIWYG File (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca

Uso del Computer e Gestione dei File. Uso del Computer e Gestione dei File. Federica Ricca Uso del Computer e Gestione dei File Uso del Computer e Gestione dei File Federica Ricca Il Software Sistema Operativo Programmi: Utilità di sistema Programmi compressione dati Antivirus Grafica Text Editor

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net

Le Proprietà della Barra delle applicazioni e Menu Start di Giovanni DI CECCA - http://www.dicecca.net - Introduzione Con questo articolo chiudiamo la lunga cavalcata attraverso il desktop di Windows XP. Sul precedente numero ho analizzato il tasto destro del mouse sulla Barra delle Applicazioni, tralasciando

Dettagli

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT SUITE IPSOA (04 Novembre 2014)

INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT SUITE IPSOA (04 Novembre 2014) INSTALLAZIONE NUOVO CLIENT SUITE IPSOA (04 Novembre 2014) La prima cosa da verificare è che tipo di sistema operativo ha la nuova macchina. Per farlo, sull icona COMPUTER (oppure QUESTO PC, per capirci

Dettagli

TEST: Hardware e Software

TEST: Hardware e Software TEST: Hardware e Software 1. Che tipo di computer è il notebook? A. da tavolo B. generico C. non è un computer D. Portatile 2. Come è composto il computer? A. Software e Freeware B. Freeware e Antivirus

Dettagli

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO...

INDICE. IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... MANCA COPERTINA INDICE IL CENTRO ATTIVITÀ... 3 I MODULI... 6 IL MY CLOUD ANASTASIS... 8 Il menu IMPORTA... 8 I COMANDI DEL DOCUMENTO... 12 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna

Dettagli

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08

CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 CdL in Medicina Veterinaria - STPA AA 2007-08 Microsoft Windows Funzionalità di un S.O. Gestione dei file Gestione dei dispositivi di ingresso/uscita Comandi per l attivazione e la gestione di programmi

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows

Olga Scotti. Basi di Informatica. Il sistema operativo Windows Basi di Informatica Il sistema operativo Windows Perchè Windows? MS-DOS: Interfaccia di solo testo Indispensabile conoscere i comandi Linux & Co. : Meno diffuso soprattutto nelle aziende Bella interfaccia

Dettagli

Come Installare l'antivirus AVG

Come Installare l'antivirus AVG Come Installare l'antivirus AVG AVG - ANTIVIRUS AVG è un antivirus semplice da utilizzare. Il programma è totalmente gratuito e proteggerà il tuo computer contro i virus che potresti scaricare tramite

Dettagli

La pagina di Explorer

La pagina di Explorer G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 11 A seconda della configurazione dell accesso alla rete, potrebbe apparire una o più finestre per l autenticazione della connessione remota alla rete. In linea generale

Dettagli

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa.

A destra è delimitata dalla barra di scorrimento verticale, mentre in basso troviamo una riga complessa. La finestra di Excel è molto complessa e al primo posto avvio potrebbe disorientare l utente. Analizziamone i componenti dall alto verso il basso. La prima barra è la barra del titolo, dove troviamo indicato

Dettagli

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10

Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 MANCA COPERTINA INDICE Il Programma... 3 I moduli... 3 Installazione... 3 La finestra di Login... 4 La suite dei programmi... 6 Pannello voci... 10 epico! è distribuito nelle seguenti versioni: epico!

Dettagli

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox

Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Spiegazione di alcune funzioni di Dropbox Caricamento da fotocamera Dopo aver installato Dropbox collegando al computer una fotocamera o una chiavetta di memoria USB parte in automatico la richiesta di

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

http://arezzo.motouristoffice.it

http://arezzo.motouristoffice.it Istruzioni l invio telematico della DICHIARAZIONE PREZZI E SERVIZI, per l installazione del lettore Smart Card, e l installazione di DIKE http://arezzo.motouristoffice.it 1 Vi sarà sufficiente inserire

Dettagli

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8

BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 BREVE MANUALE DI SOPRAVVIVENZA A WINDOWS 8 Sui nuovi computer della sala insegnanti è stato installato Windows 8 professional, il nuovo sistema operativo di Microsoft. Questo sistema operativo appare subito

Dettagli

HORIZON SQL MENU' FILE

HORIZON SQL MENU' FILE 1-1/9 HORIZON SQL MENU' FILE 1 MENU' FILE... 1-2 Considerazioni generali... 1-2 Funzioni sui file... 1-2 Apri... 1-3 Nuovo... 1-3 Chiudi... 1-4 Password sul file... 1-5 Impostazioni... 1-5 Configurazione

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web

Esercitazione n. 10: HTML e primo sito web + Strumenti digitali per la comunicazione A.A 0/4 Esercitazione n. 0: HTML e primo sito web Scopo: Creare un semplice sito web con Kompozer. Il sito web è composto da una home page, e da altre due pagine

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA

CERCARE UN FILE SOLO IN UNA DETERMINATA CARTELLA LA FUNZIONE CERCA DI WINDOWS Vuoi trovare velocemente un documento, un'immagine, o un generico file che si trova nel tuo PC? In Windows, esiste una utility (il programma CERCA) che svolge questa funzione.

Dettagli

I Preferiti. Elenco dei Preferiti

I Preferiti. Elenco dei Preferiti G. Pettarin ECDL Modulo 7: Internet 38 I siti preferiti Navigando nella rete può capitare di trovare dei siti, di cui vogliamo memorizzare l'indirizzo. Magari si vuole organizzarli in categorie. Tutti

Dettagli

GUIDA UTENTE WEB PROFILES

GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES GUIDA UTENTE WEB PROFILES... 1 Installazione... 2 Primo avvio e registrazione... 5 Utilizzo di web profiles... 6 Gestione dei profili... 8 Fasce orarie... 13 Log siti... 14 Pag.

Dettagli

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser

Figura 54. Visualizza anteprima nel browser Per vedere come apparirà il nostro lavoro sul browser, è possibile visualizzarne l anteprima facendo clic sulla scheda Anteprima accanto alla scheda HTML, in basso al foglio. Se la scheda Anteprima non

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera

WORD per WINDOWS95. Un word processor e` come una macchina da scrivere ma. con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera WORD per WINDOWS95 1.Introduzione Un word processor e` come una macchina da scrivere ma con molte più funzioni. Il testo viene battuto sulla tastiera ed appare sullo schermo. Per scrivere delle maiuscole

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1

tommaso.iacomino@gmail.com INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 INTERNET EXPLORER Guida introduttiva CAPITOLO 1 Fig. 1 IMPORTANTE: forse non visualizzate questa barra, se così fosse usiamo questa procedura: posizioniamo il cursore sulla parte vuota tasto destro del

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software

3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Pagina 29 di 47 3. Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica (elementi di base) 3.1 Software Come abbiamo già detto in precedenza, l informatica si divide in due grandi mondi : l hardware

Dettagli

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it

Se avete domande scrivetemi a vtornar@libero.it QuestionMark Il QuestionMark è un applicazione java che non richiede installazione, per avviarla bisogna fare doppio clic sul file QuestionMark.jar presente nella stessa cartella di questo file Leggimi.

Dettagli

4. Fondamenti per la produttività informatica

4. Fondamenti per la produttività informatica Pagina 36 di 47 4. Fondamenti per la produttività informatica In questo modulo saranno compiuti i primi passi con i software applicativi più diffusi (elaboratore testi, elaboratore presentazioni ed elaboratore

Dettagli

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente

Uso del Computer. Per iniziare. Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Per iniziare Uso del Computer Avvia il computer Premi il tasto di accensione: Windows si avvia automaticamente Cliccando su START esce un menù a tendina in cui sono elencati i programmi e le varie opzioni

Dettagli

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più

Office 2007 Lezione 02. Le operazioni più Le operazioni più comuni Le operazioni più comuni Personalizzare l interfaccia Creare un nuovo file Ieri ci siamo occupati di descrivere l interfaccia del nuovo Office, ma non abbiamo ancora spiegato come

Dettagli

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete )

NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) NAVIGARE IN INTERNET (Dal latino inter e dall inglese net = tra la rete ) 1.1 SE CONOSCIAMO L'INDIRIZZO - 1. ACCEDERE ALLE PAGINE WEB (Web = rete) APRIRE L' URL (Uniform Resource Locator), cioè l'indirizzo

Dettagli

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento.

2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. Uso del computer e gestione dei file 57 2.2.2.1 Identificare le diverse parti di una finestra: barra del titolo, barra dei menu, barra degli strumenti, barra di stato, barra di scorrimento. All interno

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle

Olga Scotti. Basi di Informatica. File e cartelle Basi di Informatica File e cartelle I file Tutte le informazioni contenute nel disco fisso (memoria permanente del computer che non si perde neanche quando togliamo la corrente) del computer sono raccolte

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 COME RIPULIRE IL PC UTILIZZANDO UN APPOSITO SOFTWARE In alternativa alle procedure che si seguono utilizzando le specifiche

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag.

DOCENTI - guida web. 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2. 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3. 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4. 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. DOCENTI - guida web INDICE 1 LOGIN E BACHECA.. Pag 2 2 MODIFICARE LA PASSWORD... Pag. 3 3 CREARE UN ARTICOLO.. Pag. 4 4 INSERIRE LE FOTO.. Pag. 5 5 IL TAG MORE. Pag. 12 6 CREARE UN EVENTO..... Pag. 12

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

SICURF@D: istruzioni per l uso

SICURF@D: istruzioni per l uso : istruzioni per l uso : istruzioni per l uso Indice 1. Premessa 2 2. La registrazione 2 3. L accesso all area per utenti registrati 2 4. La consultazione dei manuali 3 5. L utilizzo degli strumenti di

Dettagli

Cancellare la cache e i cookie dal browser

Cancellare la cache e i cookie dal browser Cancellare la cache e i cookie dal browser Ultima revisione: Ottobre 2014 Cancellare la cache e i cookie dal tuo browser può aiutareti a risolvere una varietà di problemi che potresti riscontrare. I cookie,

Dettagli

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a:

Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: Benvenuti Guida a TwinSpace Questa guida è stata redatta per gli insegnanti amministratori che entrano in TwinSpace per la prima volta. Vi aiuterà a: - Accedere al vostro TwinSpace - Modificare il vostro

Dettagli

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO

Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO Accedere alle banche dati da casa Il server PROXY di UniTO 1 IL PROXY DI ATENEO Gran parte delle delle banche dati disponibili sono consultabili anche da casa. Per poter garantire il corretto riconoscimento

Dettagli

Area Cliente Guida di avvio

Area Cliente Guida di avvio Area Cliente Guida di avvio 1. A proposito dell Area Cliente... 2 a. Nuove funzionalità... 2 b. Ripristino dei suoi documenti... 2 c. Migrazione verso l Area Cliente... 2 2. Accesso all Area Cliente...

Dettagli

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base

Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser. 7.2.1 Navigazione di base Navigazione Web e comunicazione Utilizzo del Browser 7.2.1 Navigazione di base 7.2.1.1 Aprire, chiudere un programma di navigazione Per aprire Firefox, occorre: selezionare il menu Start / Tutti i programmi

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor

Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16. Manuale pratico per docenti e tutor Guida all utilizzo della Piattaforma per la staffetta di Scrittura Creativa 2015-16 Manuale pratico per docenti e tutor Sommario Sommario Primo utilizzo... 3 Ricezione della mail con il nome utente e creazione

Dettagli

Il calendario di Windows Vista

Il calendario di Windows Vista Il calendario di Windows Vista Una delle novità introdotte in Windows Vista è il Calendario di Windows, un programma utilissimo per la gestione degli appuntamenti, delle ricorrenze e delle attività lavorative

Dettagli

INTRODUZIONE A WINDOWS

INTRODUZIONE A WINDOWS INTRODUZIONE A WINDOWS Introduzione a Windows Il Desktop Desktop, icone e finestre Il desktop è una scrivania virtuale in cui si trovano: Icone: piccole immagini su cui cliccare per eseguire comandi o

Dettagli

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth

istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth istruzioni per l uso 1. Che cos è Google Earth Google Earth è un software che permette una navigazione virtuale della Terra. Il programma deve essere installato sul proprio computer e, per poterlo utilizzare

Dettagli

GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE. @caloisoft GESTIONE CANTINA 1

GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE. @caloisoft GESTIONE CANTINA 1 GESTIONE CANTINA MANUALE UTENTE @caloisoft GESTIONE CANTINA 1 IL PROGRAMMA CANTINA Si tratta di un programma per la gestione di una cantina che permette di mantenere un archivio aggiornato di tutte le

Dettagli

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM]

[FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] 2011 Finanza e Comunicazione [FINANZAECOMUNICAZIONE / VADEMECUM] [PANNELLO DI CONTROLLO SCRIVERE UN ARTICOLO PUBBLICARE MEDIA CREARE UNA GALLERIA FOTOGRAFICA MODIFICHE SUCCESSIVE CAMBIARE PASSWORD SALVARE,

Dettagli

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione:

DESCRIZIONE. Verifica le caratteristiche minime di funzionamento dell applicazione: 1 DESCRIZIONE easyeschool è una applicazione per accedere ai libri digitali interattivi nella versione per Ipad, Android, Windows, Macintosh e Linux. È possibile scaricare il programma di installazione

Dettagli

Centro Iniziative Sociali Municipio III

Centro Iniziative Sociali Municipio III Centro Iniziative Sociali Municipio III C.I.S Municipio III Corso di informatca Roberto Borgheresi C ORSO BASE DI I NFORMATICA Centro Iniziative Sociali Municipio III Coordinatore: Roberto Borgheresi Insegnanti:

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul Web

On-line Corsi d Informatica sul Web On-line Corsi d Informatica sul Web Corso base di Excel Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 ELEMENTI DELLO SCHERMO DI LAVORO Aprire Microsoft Excel facendo clic su Start/Avvio

Dettagli

Pratica guidata 6 Tablet

Pratica guidata 6 Tablet Pratica guidata 6 Tablet Salvare e organizzare i contenuti Conoscere e usare gli strumenti segnalibri e cronologia web. Salvare un file dal web (Cartella download). Creare album fotografici per organizzare

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP

IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP IMPOSTARE LO SFONDO DEL DESKTOP per Windows 7 (SEVEN) Sei stanco di vedere il solito sfondo quando accendi il computer? Bene, è giunto il momento di cambiare lo sfondo dello schermo iniziale (il desktop).

Dettagli

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan

GUIDA. a cura di Maddalena Dal Degan ISTITUTO COMPRENSIVO DI VERONELLA E ZIMELLA Commissione Informatica a.s. 2010-2011 Coordinatore di commissione Maddalena Dal Degan GUIDA a cura di Maddalena Dal Degan - Iniziare il progetto pag 3 - I segnalibri

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

D R O P B O X COS È DROPBOX:

D R O P B O X COS È DROPBOX: D R O P B O X COS È DROPBOX: Dropbox è un applicazione per computer e ipad di condivisione e salvataggio files in un ambiente internet. Consiste fondamentalmente in un disco di rete, utilizzabile da più

Dettagli

Indice. Recupero CDDB

Indice. Recupero CDDB Mike McBride Jonathan Singer David White Sviluppatore: Bernd Johannes Wübben Sviluppatore: Dirk Försterling Sviluppatore: Dirk Försterling Revisore: Lauri Watts Traduzione italiana: Giorgio Moscardi Manutenzione

Dettagli

GESTIONE SITO PERSONALE SU ITALIANI ON LINE (CMS LIGHTNEASY)

GESTIONE SITO PERSONALE SU ITALIANI ON LINE (CMS LIGHTNEASY) GESTIONE SITO PERSONALE SU ITALIANI ON LINE (CMS LIGHTNEASY) Clicca su Accedi a piè di pagina e nella schermata successiva inserisci la tua parola d' ordine. (RICORDATI DI CLICCARE SU DISCONETTI ALL' USCITA)

Dettagli

Pratica guidata 3 Tablet

Pratica guidata 3 Tablet Pratica guidata 3 Tablet Navigare nel web funzioni principali del browser integrato Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia Guermandi Ottobre 2015 Realizzato da

Dettagli

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base).

Dropbox di classe. É un servizio internet fornito gratuitamente (funzioni base). Dropbox di classe Lo scopo del servizio Dropbox di classe è quello di far conoscere ai docenti del nostro istituto il funzionamento di un sistema di Cloud Storage, pronto e facile da usare, per esplorare

Dettagli

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online

GUIDA. VI.BE.MAC. Negozio Online GUIDA VI.BE.MAC. Negozio Online Questa guida spiega come utilizzare il negozio on-line con lo scopo di richiedere un offerta per l acquisto di parti di ricambio. INDICE Accedere al NEGOZIO ON-LINE Scelta

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori

MOFING KIDs. 19.1- Come Avviare MoFing KIDS. Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori MOFING KIDs 19.1- Come Avviare MoFing KIDS Connesione WiFi: scegliere Controllo Genitori ->cliccare su impostazioni ->cliccare Wifi e cliccare, a fianco di OFF, nella parte scura per accendere il Wifi

Dettagli

3.6 Preparazione stampa

3.6 Preparazione stampa Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.6 Preparazione stampa Maria Maddalena Fornari Impostazioni di pagina Le impostazioni del documento utili ai

Dettagli

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com

Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Creare un nuovo articolo sul sito Poliste.com Questa breve guida ti permetterà di creare dei nuovi articoli per la sezione news di Poliste.com. Il sito Poliste.com si basa sulla piattaforma open-souce

Dettagli

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file

Organizzare i file. 1. Le cartelle e i file Guida n 2 Organizzare i file Le cartelle e i file Copiare, cancellare, spostare file e cartelle Cercare file e cartelle Windows funziona come un "archivio virtuale" particolarmente ordinato. Al suo interno,

Dettagli

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010

DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 DISPENSA PER MICROSOFT WORD 2010 Esistono molte versioni di Microsoft Word, dalle più vecchie ( Word 97, Word 2000, Word 2003 e infine Word 2010 ). Creazione di documenti Avvio di Word 1. Fare clic sul

Dettagli

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER.

STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. STRUMENTI PER L ACCESSIBILITÀ DEL COMPUTER. Windows 7 e 8 strumenti per l ipovisione. Windows Seven/8 offrono ottimi strumenti per personalizzare la visualizzazione in caso di ipovisione: - una lente di

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di FrontPage Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo1 CREARE UN NUOVO SITO INTERNET Aprire Microsoft FrontPage facendo clic su Start/Avvio

Dettagli