3 Tavole singole e Colorazione Tavole singole e Matita

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "3 Tavole singole e Colorazione Tavole singole e Matita"

Transcript

1 3 Tavole singole e Colorazione Un altro modo per simulare l effetto della calafatura tra le tavole è quello colorare adeguatamente uno dei bordi lunghi di ogni singolo listello che simulerà una tavola del ponte. La differenza sostanziale tra questo sistema e quello precedentemente descritto è data dallo spessore dello strato che simulerà la calafatura. Infatti, con questa tecnica, lo spessore della calafatura tra tavola e tavola è molto minore rispetto allo spessore dato da un cartoncino. Lo consiglio, quindi, se si costruiscono modelli di grande dimensione a scale come la 1:96, 1:100, 1:192, 1:200 od oltre.. Le possibilità l effetto della calafatura in questo modo dipendono sostanzialmente dal fatto se si vuole lavorare singolarmente ogni tavola, oppure se se ne vogliono trattare contemporaneamente più di una. Tavole singole e Matita Nel caso del trattamento di ogni singola tavola, sarà necessario dotarsi di un qualcosa per porre il colore sul bordo della tavola. Si possono utilizzare quindi punte di matite, pennarelli o similari. Personalmente preferisco non utilizzare pennarelli, soprattutto quelli con punta a feltro e con base alcoolica, in quanto hanno il pessimo vizio di spandere il colore anche ben oltre il solo bordo da colorare, macchiando spesso anche la superficie del listello. Usando le matite, invece la cosa è molto più semplice e presenta meno rischi. E meglio, in questo caso, utilizzare matite dalla mina morbida, che danno al colore trasferito sul bordo del listello una pastosità e copertura maggiore di quelle con mina più dura. Il colore, ovviamente, è nero o grigio molto scuro. Un altro tipo di matita che può essere utilizzata benissimo per questo scopo è quella che le nostre amiche, moglio, fidanzate usano per il contorno degli occhi. I colori sono disponibili in nero e sono del giusto grado di pastosità. Inoltre hanno un impasto che si presenta leggermente oleoso e, quindi, non è soggetto ad incollarsi e venire via quando si eccede con la colla durante l incollaggio delle tavole sul ponte. Mi raccomando compratene una per vostro uso e consumo e non cannibalizzate quella della vostra lei non rispondo minimamente delle conseguenze, in questo caso!!!! Di solito, per colorare il bordino del listello, si usa la tecnica di passarci sopra avanti ed indietro la punta della matita, di piatto. Vi suggerisco di provare un altro modo che io ho trovato molto efficace e sicuro. Dunque si prende la matita e con una seghetta o con una limetta, si incide una fessura verticale che arrivi a toccare la superficie della mina interna. La larghezza della fessura dovrebbe essere uguale allo spessore del listello o poco di più. Poi, si fa scivolare avanti ed indietro il listello nella fessura, premendo un po in modo da far toccare il bordo inferiore del listello con la parte scoperta della mina. Il risultato è quello di ottenere la colorazione solo su un lato del listello, senza sbavature sulle altre facce (vedi figura 12)

2 Mina colore nero o grigio scuro Matita Fessura realizzata con seghetto o limetta Sezione laterale Sezione frontale Figura 12 Colore depositato dalla mina Listello inserito nella fessura e passato avanti ed indietro Tavole multiple e Vernice Spray Quando invece si tratta di realizzare molte tavole insieme, e quindi simulare la calafatura mediante colore su un certo numero di listelli, ho ideato il modo che vi descrivo di seguito e che permette di poter colorare allo stesso tempo (e con una buona precisione) un numero di listelli grande a piacimento. Inanzitutto, voglio sottolineare che il metodo che sto per descrivere l ho utilizzato recentemente per la realizzazione del tavolato del ponte della corvetta francese a ruote Le Sphinx, ma che lo avevo già testato con successo durante la costruzione della USS Cairo. Il colore che ho scelto di dare è di tipo a acrilico, in bombolette spary che ho acquistato in un BricoCenter di Roma ma che si possono reperire in qualsiasi ferramenta, colorificio o negozio di accessori per auto. Ho scelto l acrilicoper due motivi principali : il primo è che asciuga ababstanza in fretta (prima comunque degli smalti) ed il secondo è che è più flessibile una volta steso e non dovrebbe presentare crepature all eventuale assestamento delle parti di legno su cui viene spruzzato. Il sistema che descriverò permette anche di poter stendere il colore a pennello ma personalmente preferisco usare due o tre passate leggere di colore spray per evitare che il colore stesso filtri tra tavola e tavola. Ed ora alla descrizione del sistema : Innanzitutto, una volta scelto il tipo di listello da cui ricavare le singole tavole, ne ho messi insieme un certo numero a blocchetto, analogamente a come avevo fatto per il sistema con il cartoncino nero, ed ho misurato esattamente le dimensioni del blocchetto da colorare. Ad esempio, immaginando che il blocchetto di listelli sia composto da 30 listelli di lunghezza 60 mm, larghezza 5 mm, spessore 1 mm, il blocchetto intero avrà dimensioni pari a 60x5x30 mm. (vedi figura 13)

3 blocchetto dei listelli (es. 30) tagliati a misura Altezza blocco (es. 5 mm) Larghezza blocco (es 30x1 = 30 mm) Lunghezza blocco (es. 60 mm) Figura 13 Su un pezzo di legno di scarto (una tavoletta od un pezzo di compensatino), si disegna quindi un rettangolo delle dimensioni del blocchetto in pianta e quindi 60x30 mm. Si prende poi un quadrello in legno con lato pari alla larghezza della singola tavola (5x5 mm) e se ne tagliano 3 pezzi di cui due di essi lunghi ciascuno 60 mm, ed il terzo lungo 40 mm. (vedi figura 14) Rettangolo di 60x30 mm disegnato su una tavoletta o compensatino Quadrello di 5x5 mm Tagliare 2 spezzoni da 60 mm + 1 spezzone da 40 mm Si incollano quindi i tre pezzi sui tre lati esterni del rettangolo disegnato, in modo da costruire una specie di scatola chiusa su tre lati ed aperta in cima. In questa scatola si inseriscono quindi, uno accanto all altro, i 30 listelli 60x5x1mm tagliati in precedenza, fino a riempire completamente la scatola stessa. Figura 14 Abbiamo così ottenuto una superficie (cmposta dai bordi dei 30 listelli che sono rivolti verso l alto) su cui spruzzare la nostra vernice spray. In più, anche il lato corto dei listelli può essere spruzzato dello stesso colore.

4 Una volta asciutto il colore, si estraggono i listelli dalla scatola e vedrete che, se si è stati leggeri con le mani di vernice, il colore scuro sarà presente solo su un lato lungo ed uno corto di ogni tavola, senza sbavature sulle facce dei listelli. (vedi figura 15) Si è quindi pronti ad inserire altri 30 listelli, ripetendo la procedura di colorazione e cos via. Un suggerimento piuttosto che costruire scatole per spruzzare un gran numero di listelli, sarebbe preferibile costruirne molte che contengano almeno listelli non di più. Incollaggio dei 3 spezzoni di quadrello per formare i 3 lati della scatola Verniciare il lato superiore ed anteriore con vernice acrilica nera spray Inserire i listelli dentro la scatola ed estrarli a vernice asciutta Figura 15 Nelle figure che seguono, potete vedere l effetto di questa tecnica, sul ponte della fregata francese Le Sphinx (vedi figura 16) e sul ponte a poppa della corazzata fluviale USS Cairo (vedi figura 17)

5 Figura 16 Le Sphinx - esempio di tavolato realizzato con la tecnica dello spray acrilico Figura 17 USS Cairo - esempio di tavolato realizzato con la tecnica dello spray acrilico 4 Tavole singole e cordino nero Questo è un altro sistema per simulare la calafatura tra le tavole del ponte ed in particolare è il sistema più simile a quello che avviene nella realtà. In poche parole, la calafatura si simula interponendo, tra tavola e tavola, un tratto di cordame o filo, di spessore adeguato alla scala, e di colore nero o marrone molto scuro o grigio quasi nero. Idealmente ci sono due modi per realizzare questa calafatura : il primo (che ho provato e sconsiglio vivamente) prevede la stesura di file di tavole sul falso ponte, intervallando una fila e l altra di uno spazio vuoto (1/2 mm o meno) che serve poi come gola per inserirvi ed incollarvi un filo di adeguato spessore. Io ho provato questo metodo e sinceramente l ho trovato molto scomodo, in quanto l incollaggio avviene in modo scoordinato, spesso con sbavature che appaiono alla superficie, tra le tavole, e l andamento del filo è abbastanza altalenante all interno della gola, in quanto, per la presenza di minuscole scheggie di legno ai lati dei listelli (spesso quasi invisibili ad occhio nudo), il filo stesso non sempre viene tenuto a contatto del falso ponte e così crea una serie di gobbe un po bruttine a vedersi. Il secondo metodo, che ho sperimentato con più successo, è molto più efficace, ma è estremamente lungo da realizzare. Si tratta, infatti, di incollare sul lato lungo di ogni singolo listello un tratto di cordino nero o trattato in colore scuro. Una volta incollato, il cordino si lascia asciugare sul listello e poi si taglia alla giusta misura. Vediamo insieme quali sono le fasi della lavorazione. Innazitutto, come al solito, si tagliano i listelli a misura.

6 Poi, mantenendo il listello tra il pollice e l indice della mano sinistra, si passa un po di colla (io uso del cianoacrilato in gel la SuperAttak Gel che non spande, non essendo liquida ) sul bordo su cui andrà posizionato il cordino. (vedi figura 18 A) A questo punto, avendo già tagliato dei pezzi di cordino superiori alla lunghezza del listello, si appoggia il bordo inferiore corto del listello su un estremità del cordino e si tiene il listello in verticale, premendo sul cordino. (vedi figura 18 B) Con le dita della mano destra si afferra l altra estremità del cordino che è più lungo del listello e si cerca di farlo combaciare al bordo su cui è stata spalmata la colla. Si cerca di mantenerlo così per alcuni secondi, dando tempo al cianoacrilato di fare effetto. (vedi figura 18 C) Una volta avvenuto l incollaggio, si taglia il pezzo di cordino che sborda oltre la lunghezza del listello e si passa a lavorarne un altro. (vedi figura 18 D) Come dicevo, la lavorazione non è difficile una volta presa la mano diventa quasi automatica..ma richiede tempo per il trattamento di ogni singolo listello. In ogni caso, il vantaggio è che, accostando i listelli l uno all altro, si può ridurre di molto la distanza tra listello e listello, mantenendo l aspetto dello spazio della calafatura praticamente simile all originale. Ricordarsi, ovviamente, di posizionare i listelli aventi il cordino sempre dalo stesso lato. (vedi figura 18 E) Spalmare colla cianoacrilata in gel A Premere il listello sul filo Colla cianoacrilata B Premere il listello sul filo Tirare leggermente il filo per mettere in tensione Appoggiare il filo sul lato con la colla Listello C Tagliare l eccedenza di filo alle estremità Filo, refe o canapa scura Listelli incollati affiancati per copertura ponte E D Figura 18 Per la variante di seguito suggerita NON di deve MAI usare la colla cianoacrilica perché il filo, la colla e le dita vengono a contatto tra loro. Si suggerisce di usare Vinavil poco diluito. Una variante al modo sopra descritto è data dalla possibilità di mantenere ferma con le dita della mano sinistra un'estremità del filo canapa sull'estremità sinistra del listello, e stendere con le dita della mano destra (tra pollice ed indice) il filo lungo il bordo incollato, e tenerlo quindi pressato, sempre con le dita, sul bordo più corto a destra del listello. Tenendo in questo modo il

7 listello ed il filo con la destra, con le dita della sinistra ho "stirato" il filo sulla colla, da destra a sinistra, premendo contemporaneamente il filo sul lato incollato. Un esempio di come viene l effetto del tavolato con la tecnica del cordino scuro si può vedere nella Figura 19 che rappresenta una vista del ponte superiore della cannoniera USS Cairo. Simulazione della chiodatura Figura 19 USS Cairo - ponte realizzato con listelli e refe nera Ed ecco, per finire, la descrizione del mio modo di simulare la chiodatura delle tavole del ponte (laddove la scala lo permetta ) E un sistema molto semplice ma che deve essere seguito attentamente per evitare problemi di disallineamento delle linee di chiodatura. A dire la verità, non sempre si riesce ad essere precisi al massimo, ma un po di attenzione non fa mai male.. Il concetto di base è quello di riprodurre la chiodatura, incidendo prima il punto dove si dovrebbe avere il chiodo e poi di ripassare quella incisione con una punta di matita (in questo caso consigliata la micro-mina H o HB da 0,5 mm) Per la tracciatura dei chiodi, io utilizzo uno spillo di acciaio (tipo quelli da sarta) fissato ad un pezzo di tondino da 5 mm che funge da manico. In questo modo ho realizzato artigianalmente una specie di micro-punteruolo. (vedi figura 20 A) Per realizzare esattamente i segni dei fori sulle tavolette già incollate sul ponte, in genere realizzo una dima in cartoncino o plasticard che ha le stesse dimensioni di un listello tipo del ponte, ed alle due estremità faccio 4 fori da 0,5 mm (o più piccoli dello stesso diametro dello spillo, o poco più..) (vedi figura 20 B)

8 Tagliare la testa Tondino di legno con diametro 5 mm Cartoncino o Plasticard di dimensioni uguali al listello Fori da 0,5 mm Spillo da sartoria Listello del ponte Figura 20 - A Figura 20 - B Quindi, appoggiando questa dima su ogni listello, inserisco il punteruolo nei 4 buchi e, premendo, incido i 4 fori su ogni listello, ripassandoli poi con la punta della micro-mina da 0,5. Poggio prima la punta della mina sul foro, faccio una leggera pressione enel contempo ruoto di un mezzo giro la matita (vedi figura 20 C). Forare il listello con il micro punteruolo usando i fori come riferimento Inserire in ogni foro la punta di una micro-mina da 0,5 mm premendo e facendola ruotare di mezzo giro Figura 20 - C Per quanto riguarda le linee di chiodatura tra le intestazioni (quelle sulla linea dei bagli, per intendersi ) utilizzo un sistema abbastanza simile, anche se non esattamente identico. Prima di tutto, identifico esattamente sul ponte dove vanno a cadere le linee dei bagli (in genere lavoro su un cartoncino che riporta esattamente il contorno del ponte e la linea di mezzeria) (vedi figura 21-A)

9 Linea di mezzeria del ponte Forma del ponte in cartoncino Ponte già coperto da listelli Figura 21 - A Sul cartoncino traccio le linee dei bagli (tenendo conto di dove cadono già le intestature delle tavole posate) ed a cavallo di queste, altre due linee a distanza di massimo 1 mm dalla linea del baglio. Queste saranno le linee dei chiodi per ogni linea di tavole. Ovviamente le linee dovranno essere perpendicolari alla linea di mezzeria del ponte. (vedi figura 21-B) Linee dei bagli Linee ad 1 mm dalla linea dei bagli Linea di mezzeria Ponte già coperto da listelli Figura 21 - B Poi, iniziando per es. dalla prua (a scelta) taglio via la linea più avanzata rispetto alla line adel primo baglio, e appoggio il cartoncino con la forma del ponte sul ponte stesso, sovrapponendolo e facendolo combaciare ai bordi ed alla linea di poppa del ponte. A questo punto, usando la linea di taglio come linea di riferimento, per ogni tavola, uso il punteruolo per incidere un foro vicino al lato sinistro di ogni singola tavola. (vedi figura 21-C)

10 Fori sul lato sinistro della tavola, all altezza del taglio della linea superiore del baglio Tavolato del ponte Cartoncino tagliato alla prima linea superiore del primo baglio Linea del baglio Linea del taglio successivo Cartoncino con linee dei bagli Figura 21 - C Dopodichè rimuovo il cartoncino e lo taglio sulla linea inferiore rispetto a quella del baglio, lo riappoggio sul ponte ed uso la nuova linea di taglio come riferimento per incidere su ogni listello un foro vicino al lato destro di ogni singola tavola. (vedi figura 21-D) Fori sul lato destro della tavola, all altezza del taglio della linea inferiore del baglio Tavolato del ponte Cartoncino tagliato alla prima linea superiore del primo baglio Linea del baglio Linea del taglio successivo Cartoncino con linee dei bagli Figura 21 - D Il risultato è che si avrà, per ogni tavola non intestata, una chiodatura leggermente diagonale ma che segue esattamente il cavallo della linea di baglio E così si ripete per tutte le altre linee di baglio, fino all ultima tracciata. (vedi figura 21 E)

11 Tavolato del ponte Intestatura tavola Cartoncino con linee dei bagli Dopodichè, sempre con la micro-mina, si ripassano tutti i fori, esattamente come si era fatto nel caso delle chiodature alle intestature. Alla fine, una passata di trasparente opaco (od il trattamento dei ponti già descritto dal bravissimo Andrea Vassallo sull articolo di Magellano del 13 Ottobre 2003) per rifinire e fissare il tutto. Il sistema descritto, permette sicuramente di realizzare delle linee di chiodatura sui bagli estremamente lineari che, nel caso descritto sono doppie e sfalsate, ma possono essere anche doppie e parallele o singole (per ogni tavola..) Il procedimento è sicuramente lungo e richiede un po di attenzione, certamente, ma state sicuri che l efficacia è indubbia. Spero di non avervi annoiato troppo con questo articolo un po lunghetto e che i sugegrimenti riportati possano aiutare gli amici modellisti a migliorare l aspetto delle loro creazioni. Ciao ed a riscriverci presto JP Figura 21 - E

Ciao a tutti gli amici modellisti..

Ciao a tutti gli amici modellisti.. Ciao a tutti gli amici modellisti.. Volevo parlare un po del sempre presente problema relativo alla ricopertura dei ponti dei nostri modelli, affrontando contemporaneamente il fatto di dover simulare la

Dettagli

Realizzazione di ringhiere Gianpaolo Cusati

Realizzazione di ringhiere Gianpaolo Cusati Un suggerimento di Jp Ciao a tutti gli amici modellisti di Magellano Questa volta voglio parlare di alcuni metodi che ho utilizzato per realizzare le ringhiere (che brutto termine ma rende bene l idea

Dettagli

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA.

SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. SCHEDA TECNICA PER IL MONTAGGIO DELLE COPERTURE LA COPERTURA TOSCANA. La COPERTURATOSCANA, prodotta da COTTOREF, è composta da tre articoli fondamentali: tegole, coppi e colmi, oltre ad una serie di pezzi

Dettagli

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2

TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Pagina 1 di 4 TECNICHE DI LAVORAZIONE DELLA CRETA CORSO 2 Realizzazione di un vaso con la tecnica a Lastra NOTE INTRODUTTIVE La tecnica di costruzione a lastra offre la possibilità di realizzare una svariata

Dettagli

COME FARE UNA CORDA PER ARCO

COME FARE UNA CORDA PER ARCO COME FARE UNA CORDA PER ARCO Dedicato a tutti gli arcieri che preferiscono costruirsi le proprie corde dell arco, anziché acquistarle pronte in fabbrica. Tenere presente che specie per la prima volta,

Dettagli

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti

da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti da 2 a 5 giocatori, dai 10 anni in su, durata 30 minuti OBIETTIVO Il vincitore è colui che, dopo due round di gioco, delle sue 11 ordinazioni, ne ha consegnate il maggior numero. CONTENUTO DELLA SCATOLA

Dettagli

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare.

Capitolo 3. Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. Realizzazione meccanica Iniziamo col far vedere cosa si è ottenuto, per far comprendere le successive descrizioni, avendo in mente ciò che si vuole realizzare. - 37 - 3.1 Reperibilità dei pezzi La prima

Dettagli

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio

106.566. Gioco di Basket. Elenco dei componenti: Utensili ed accessori necessari per il montaggio 106.566 Gioco di Basket Elenco dei componenti: 1 x assicella di base, spesso (1) 10 x 210 x 300 mm 1 x assicella di base, sottile (2) 3,2 x 210 x 300 mm 2 x compensato (3) 5 x 60 x 535 mm 1 x listello

Dettagli

lampade sia T3 che T5.

lampade sia T3 che T5. Riparare le Plafoniere degli acquari Juwel serie RIO e Vision con lampade sia T3 che T5. Le plafoniere degli acquari Juwel serie Rio e Vision sono costituite da due blocchi principali termosaldati : Il

Dettagli

Forze come grandezze vettoriali

Forze come grandezze vettoriali Forze come grandezze vettoriali L. Paolucci 23 novembre 2010 Sommario Esercizi e problemi risolti. Per la classe prima. Anno Scolastico 2010/11 Parte 1 / versione 2 Si ricordi che la risultante di due

Dettagli

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO

LANCIAMO UN DADO PER DECIDERE CHI DEVE INIZIARE IL GIOCO. PARTIRA IL NUMERO PIU ALTO IL GIOCO DEL CALCIO I bimbi della sezione 5 anni sono molto appassionati al gioco del calcio. Utilizzo questo interesse per costruire e proporre un gioco con i dadi che assomigli ad una partita di calcio.

Dettagli

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA

CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA CREIAMO LE BAMBOLE ISTRUZIONI PER LA BAMBOLA GIRELLINA Le istruzioni per la GIRELLINA come quella in figura che ha la testina di lana e stoffa ti vengono inviate, sempre gratuitamente, se sei già iscritta/o

Dettagli

THE BOXER. www.stamping.it

THE BOXER. www.stamping.it Misura, cordona e piega accuratamente con questa innovativa tavola per fare scatole! Da un lato trovi le misure in centimetri con incrementi di 1/2 cm. e sull altro quelle in pollici con incrementi di

Dettagli

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto

Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Palme Progettista: Euro (si, magari ) Manovale: Hoot (ma che manovale!!!!) Hoot: confesso: ero da poco iscritto al forum e ancora non sapevo chi fosse. Eppure dalla foto Euro: SEI UN DELINQUENTE Nico!!!!!

Dettagli

IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni

IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni IL MIO SISTEMA PER FOTOGRAFARE di Augusto Degiovanni Iniziamo col dire: occorre un supporto per la Digitale, che sia REFLEX o COMPATTA perchè fotografare a mano libera sarebbe un'impresa...è ovvio!!. Allora,

Dettagli

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine

Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine Come realizzare i disegni in Autocad partendo da un immagine L obbiettivo di questo articolo, è quello di poter avere a disposizione le linee di costruzione in qualsiasi scala, senza dover fare decine

Dettagli

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il

Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria Università di Genova MATEMATICA Il Lezione 5:10 Marzo 2003 SPAZIO E GEOMETRIA VERBALE (a cura di Elisabetta Contardo e Elisabetta Pronsati) Esercitazione su F5.1 P: sarebbe ottimale a livello di scuola dell obbligo, fornire dei concetti

Dettagli

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo..

Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo.. Seguiamo con un pennarello la strada del filo..ogni bambino sceglie il colore per evidenziare la strada del suo filo....è tutta storta....è con tante curve perché il gomitolo la fa strana..se non lo tiri

Dettagli

Arco di luci "Natale"

Arco di luci Natale 109.704 Arco di luci "Natale" Attrezzi necessari: seghetto da traforo o seghetto alternativo carta vetrata lima colla per legno righello, matita pennello e colori acrilici Cenno Lavorando con i kit della

Dettagli

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione:

Informazioni preliminare, valevoli per tutti i tipi di installazione: Le linee guida da seguire per prendere le misure corrette delle vostre antine in legno sono piuttosto semplici, esistono però alcune differenze specifiche in base al modello di antina Onlywood che vi piace,

Dettagli

100.078. Porta cellulare

100.078. Porta cellulare 100.078 Porta cellulare Cenno: Lavorando con i kit della OPITEC, una volta ultimati, non si tratta in primo luogo di oggetti con caratteristiche ludiche oppure di utilizzo, oppure modelli di funzionamento

Dettagli

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI

ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI ALTRI SUGGERIMENTI PER IL PERCORSO AD OSTACOLI Con l intento di proseguire l osservazione sulle competenze che i bambini posseggono nei confronti della matematica è stata intrapresa una rivisitazione del

Dettagli

GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA

GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA GUIDA ALLA POSA DEI BATTISCOPA I battiscopa nascono per coprire i punti di congiunzione tra muri e pavimento ma nel corso del tempo sono diventati un vero e proprio elemento di arredo. I battiscopa sono

Dettagli

G iochi con le carte 1

G iochi con le carte 1 Giochi con le carte 1 PREPARAZIONE E DESCRIZIONE DELLE CARTE L insegnante prepara su fogli A3 e distribuisce agli allievi le fotocopie dei tre diversi tipi di carte. Invita poi ciascun allievo a piegare

Dettagli

CNC a 3 assi La domanda che mi sono subito fatto era questa: In che modo fare un incisore spendendo veramente poco ma avendo una macchina con una buona precisione? La risposta mi è subito venuta in mente

Dettagli

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3

PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA 1 CIRCOLO ANNO SC. 2003-2004 PROGETTO DI MATEMATICA GRUPPO ANNI 3 Ins. Aiolfi Anna Cognolato Grazia novembre 2003 Documentazione a cura di Aiolfi Anna Promuovere e

Dettagli

Manuale assemblaggio RHB 151

Manuale assemblaggio RHB 151 Manuale assemblaggio RHB 151 Assemblaggio della cassa Parti necessarie per assemblare la carrozzeria. Ripulire con un cutter le sbavature dello stampaggio da tutte le parti. Eventuali bolle possono essere

Dettagli

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda

Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Realizzazione di un sistema di aria canalizzata perimetrale, per la mansarda Il sistema, realizzato su un Mobilvetta Bussola, può essere utilizzato anche su altri mezzi che hanno la mansarda configurata

Dettagli

Classe seconda scuola primaria

Classe seconda scuola primaria Classe seconda scuola primaria Il percorso di seconda cerca di approfondire le differenze tra le principali proprietà delle figure geometriche solide, in particolare il cubo, e di creare attività di osservazione

Dettagli

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE

ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE ORGANIZZATORE PER BORSA GRANDE Lavorando a circa cinquanta chilometri da dove vivo, la borsa risulta per me è essere uno strumento di sopravvivenza! Dentro di essa deve trovare spazio tutto ciò che ipoteticamente

Dettagli

Materiale occorrente:

Materiale occorrente: L attività è proposta ai bambini come una sorta di laboratorio per la costruzione di maschere di Carnevale che lasciano scoperto il viso del bambino. Quest ultimo accorgimento consente anche ai più piccoli

Dettagli

www.federicoboni.splinder.com

www.federicoboni.splinder.com www.federicoboni.splinder.com & PRESENTANO www.federicoboni.splinder.com 1 / 8 GUIDA ILLUSTRATA ALLA COSTRUZIONE DI SBUFFI SIMIL NOS www.federicoboni.splinder.com 2 / 8 www.federicoboni.splinder.com 3

Dettagli

IL BANCHETTO da OROLOGIAIO di Gianni per OROLOGIKO.it

IL BANCHETTO da OROLOGIAIO di Gianni per OROLOGIKO.it Tagliare lo spigolo a 45 Tagliare lo spigolo a 45 Ciao a tutti. Come promesso inizialmente, pubblico per gli amici del forum l elenco dei materiali e qualche nota, sulla realizzazione di questo banchetto.

Dettagli

Www.PatchworkCaffe.com. Stained Glass (o Vitrail) Contemporaneo Tutorial

Www.PatchworkCaffe.com. Stained Glass (o Vitrail) Contemporaneo Tutorial Www.PatchworkCaffe.com Stained Glass (o Vitrail) Contemporaneo Tutorial La Tecnica: Lo Stained Glass o Vitrail su stoffa imita lo stile delle vetrate artistiche che si possono ammirare in molte chiese

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

ISTRUZIONI PER LA STAMPA E LA RILEGATURA DEL DIZIONARIO

ISTRUZIONI PER LA STAMPA E LA RILEGATURA DEL DIZIONARIO ISTRUZIONI PER LA STAMPA E LA RILEGATURA DEL DIZIONARIO 1. PREPARAZIONE E TAGLIO DEI FOGLI - Tagliare 62 fogli A4 (80 grammi) in 4 parti uguali (si può usare un riga con un taglierino; passandolo più volte,

Dettagli

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti

di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti di Frederic Moyersoen Giocatori: 3-10 Età: a partire dagli 8 anni Durata: circa 30 minuti Contenuto: 44 Carte percorso, 27 Carte azione, 28 Carte oro, 7 Cercatori d oro, 4 Sabotatori. Idea del gioco I

Dettagli

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione

Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione 4 LEZIONE: Programmazione su Carta a Quadretti Tempo della lezione: 45-60 Minuti. Tempo di preparazione: 10 Minuti Obiettivo Principale: Aiutare gli studenti a capire cos è la programmazione SOMMARIO:

Dettagli

Questo esempio spiega come verniciare la plastica

Questo esempio spiega come verniciare la plastica Questo esempio spiega come verniciare la plastica Prendiamo in esame questa guida di Ultimauro che ci darà ottimo spunto CUSTOMIZZARE UN AX-SYNTH (versione White Pearl) Salve a tutti ragazzi, questo breve

Dettagli

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto...

Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... Il Sesto Segreto per Decorare le tue Unghie è Cambiare la Forma: Quadrata, Arrotondata, a Mandorla, a Stiletto... I segreti che voglio svelarti da oggi in poi avranno sempre una Doppia Utilità e una doppia

Dettagli

GLI ANGOLI. Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo.

GLI ANGOLI. Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo. GLI ANGOLI Ricordiamo insieme: ogni volta che una linea spezzata, chiusa o aperta, cambia orientamento si forma un angolo. A. Osserva questa linea spezzata aperta e continua tu a colorare gli angoli, come

Dettagli

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza

Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Modulo didattico sulla misura di grandezze fisiche: la lunghezza Lezione 1: Cosa significa confrontare due lunghezze? Attività n 1 DOMANDA N 1 : Nel vostro gruppo qual è la matita più lunga? DOMANDA N

Dettagli

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE

GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE SCHEDA N 2 GIOCHI PERCETTIVI E SEMINA IN CLASSE Le attività finora illustrate, senza dubbio, avranno condotto i bambini ad usare un lessico adeguato per definire le caratteristiche dei semi. L insegnante

Dettagli

Papermodel PM-21 Mazinger Z vol.1 manga/oav version

Papermodel PM-21 Mazinger Z vol.1 manga/oav version 1 Per costruire questo modello, è necessario stampare su cartoncino formato A4 bianco, il relativo file, che avete scaricato assieme a queste istruzioni dal sito http://raggiogamma.altervista.org Tagliate

Dettagli

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000

lo 2 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Capittol lo 2 Visualizzazione 2-1 - PERSONALIZZARE LA FINESTRA DI WORD 2000 Nel primo capitolo sono state analizzate le diverse componenti della finestra di Word 2000: barra del titolo, barra dei menu,

Dettagli

Il calcolo letterale per risolvere problemi e per dimostrare

Il calcolo letterale per risolvere problemi e per dimostrare Il calcolo letterale per risolvere problemi e per dimostrare (si prevedono circa 25 ore di lavoro in classe) Nome e cognome dei componenti del gruppo che svolge le attività di gruppo di questa lezione

Dettagli

INDICAZIONI SU GIUNTI DEI NASTRI TRASPORTATORI

INDICAZIONI SU GIUNTI DEI NASTRI TRASPORTATORI GIAVA sas Manutenzione e Gestione Impianti Industriali www.giavasas.it INDICAZIONI SU GIUNTI DEI NASTRI TRASPORTATORI interventi di giunzione La giunzione di un nastro si rende necessaria quando bisogna

Dettagli

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1)

MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) MAGAZZINO FISCALE (agg. alla rel. 3.4.1) Per ottenere valori corretti nell inventario al LIFO o FIFO è necessario andare in Magazzino Fiscale ed elaborare i dati dell anno che ci serve valorizzare. Bisogna

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON

PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON PARTICOLARI COSTRUTTIVI MURATURA ARMATA POROTON La muratura armata rappresenta un sistema costruttivo relativamente nuovo ed ancora non molto conosciuto e le richieste di chiarimenti sulle modalità di

Dettagli

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato

ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato ESERCITAZIONE Scrittura di un programma CNC per la fresatura di un componente dato Nella presente esercitazione si redige il programma CNC per la fresatura del pezzo illustrato nelle Figure 1 e 2. Figura

Dettagli

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore

Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore Percorsi, strategie e geometrie in gioco Complementi e spunti di lavoro Primaria e Secondaria Inferiore In queste note troverete suggerimenti e osservazioni per attività che traggono spunto dal problema

Dettagli

Attività Descrizione Materiali utilizzati

Attività Descrizione Materiali utilizzati Voglio un(a) Prato per giocare: ragazzina, colorata e accogliente Percorso di pianificazione partecipata e comunicativa per la definizione di linee guida per il nuovo Piano Strutturale del Comune di Prato

Dettagli

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse!

TEMPO TEMPO. Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! TEMPO Oggi la maestra ha chiesto ai bambini e alle bambine di pensare a una frase con la parola tempo. Quante idee diverse! OGGI IL TEMPO È BRUTTO. PER FARE QUESTO DISEGNO HO IMPIEGATO TANTO TEMPO. TANTO

Dettagli

GRUPPO AMICI DEL PRESEPE Monte Porzio Catone www.presepitalia.it Corso Presepistico on-line

GRUPPO AMICI DEL PRESEPE Monte Porzio Catone www.presepitalia.it Corso Presepistico on-line GRUPPO AMICI DEL PRESEPE Monte Porzio Catone www.presepitalia.it Corso Presepistico on-line GLI STAMPI Indice Indice... 1 1. -STAMPI IN GESSO... 2 Amici del Presepe Monte Porzio Catone pag. 1 STAMPI 1.

Dettagli

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso.

REGOLAMENTO FAENTINO L INIZIO. Il tavolo sarà composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. REGOLAMENTO FAENTINO LE PEDINE Sono 144 così divise: Fiori x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Stagioni x 4 (Est, Sud, Ovest, Nord) Dall 1 al 9 x 4 Scritti (detti anche caratteri) Dall 1 al 9 x 4 Canne (detti

Dettagli

Esercizi su. Funzioni

Esercizi su. Funzioni Esercizi su Funzioni ๒ Varie Tracce extra Sul sito del corso ๓ Esercizi funz_max.cc funz_fattoriale.cc ๔ Documentazione Il codice va documentato (commentato) Leggibilità Riduzione degli errori Manutenibilità

Dettagli

UNA RICERCA SULLE FORME ORGANICHE

UNA RICERCA SULLE FORME ORGANICHE Immagini il disegno nella scuola nel lavoro nell'arte, n. 24, 3 quadrimestre 1968; rassegna periodica edita dalla KOH-I-NOOR HARDTMUTH S.p.A. - Milano 1968. UNA RICERCA SULLE FORME ORGANICHE Il mondo attorno

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve

Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve Preparare una foto con Passepartout per le nostre colle/ve a cura di Associazione Culturale di Fotografia Scopo Finale: O

Dettagli

Culla a doppia croce con la tasca dentro

Culla a doppia croce con la tasca dentro Culla a doppia croce con la tasca dentro 1. 2. Troviamo la metà della fascia (di solito segnata). Prendiamo una banda della fascia nella mano destra e la portiamo dietro sulla schiena e dalla schiena,

Dettagli

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35 SECCHIELLO-LONG BAG cm. 20 cm. 35 Per realizzare il secchiello occorrono 2 rettangoli di tessuto per l esterno (cm. 20x35) e 2 rettangoli di tessuto per l interno (cm. 20x35 dello stesso tessuto dell esterno

Dettagli

Lampada a LED- Tutorial

Lampada a LED- Tutorial Lampada a LED- Tutorial Come costruirsi una lampada a led? niente di più semplice! Basta un pò di manualità, qualche attrezzo e sapere cosa serve... e per quello che non si sà, basta navigare un pò in

Dettagli

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta

Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Scuola dell infanzia di Loranzè Insegnante: Elisa Marta Titolo dell attività: OGGI FACCIAMO GLI ATTORI Esperienza di role-play (fase 1) Costruzione di una carta T (fase 2) SINTESI DELL ATTIVITA I bambini

Dettagli

Ragionamento spaziale visivo e percezione

Ragionamento spaziale visivo e percezione 2 Ragionamento spaziale visivo e percezione Serie e analogie figurali! In alcune batterie di test psicoattitudinali sono ampiamente rappresentati i quesiti che propongono un elenco di figure: in alcuni

Dettagli

Progetto di simulazione molecolare per il corso di Complementi di algoritmi A.A. 2005-06

Progetto di simulazione molecolare per il corso di Complementi di algoritmi A.A. 2005-06 Progetto di simulazione molecolare per il corso di Complementi di algoritmi A.A. 2005-06 13 febbraio 2006 1 Descrizione Il progetto si compone delle seguenti fasi: 1. caricamento di soluzioni in formato

Dettagli

Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria

Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Ecolier Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria Testi_11Mat.qxp 19-05-2011 21:20 Pagina 5 Kangourou Italia Gara del 22 marzo 2011 Categoria Per studenti di quarta o quinta della scuola primaria I quesiti dal N. 1 al N. 8 valgono 3 punti ciascuno 1.

Dettagli

DISEGNO 3D IN AutoCad.

DISEGNO 3D IN AutoCad. DISEGNO 3D IN AutoCad. Questo corso per disegno 3D in Autocad è frutto della mia esperienza personale, quindi può non essere sicuramente il metodo corretto e più veloce per ottenere quello che si intende

Dettagli

1 Sigillatura porte. 1.1 Materiale necessario. Sigillatura porte

1 Sigillatura porte. 1.1 Materiale necessario. Sigillatura porte Sigillatura porte Ciao a tutti ho realizzato questa guida per sigillare le porte (a mio avviso nel modo corretto, poi ognuno fa come crede) ed evitare che i pannelli interni si bagnino... come è successo

Dettagli

COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4

COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4 COSTRUIAMO UN AEROMODELLO 3D 4 Con i comandi che abbiamo visto fina ad ora dovreste essere in grado di costruire da soli le ali del modello (ovviamente fatene una sola e poi specchiatela), basta trasformare

Dettagli

CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA

CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA CASI DI STUDIO e ANALISI TECNOLOGICA DELLE VARIABILITA Il mio obbiettivo per limitare il ponte termico del balcone è quello di garantire la continuità dell isolante tra la muratura e la partizione orizzontale

Dettagli

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI

COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI COPERTINA PER NEONATO CON GATTINI Le misure fornite sono per una copertina da culla, le cui dimensioni sono 60 x 74 cm. Materiali: - un pezzo di stoffa azzurra di circa 50 x 60 cm (base del pannello centrale)

Dettagli

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA

LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA LA MOLTIPLICAZIONE IN CLASSE SECONDA Rossana Nencini, 2013 Le fasi del lavoro: 1. Proponiamo ai bambini una situazione reale di moltiplicazione: portiamo a scuola una scatola di biscotti (. ) e diamo la

Dettagli

Corso di formazione CerTICTablet

Corso di formazione CerTICTablet Redattore prof. Corso di formazione CerTICTablet Sesta Dispensa Comitato Tecnico Scientifico: Gruppo Operativo di Progetto CerticAcademy Learning Center, patrocinato dall assessorato al lavoro e alla formazione

Dettagli

Piscineitalia.it. Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti in legno massello

Piscineitalia.it. Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti in legno massello Indicazioni di montaggio per cabina sauna Modello con pareti in legno massello 1 Raccomandazioni Si raccomanda di preforare sempre prima di avvitare, in modo da evitare che il legno si rompa. Nella tabella

Dettagli

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy.

Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. Un letto minimalista Per fare sogni d oro Con il suo design lineare e minimalista e i due comodini. Questo letto da sogno è anche molto trendy. 1 Introduzione «Elegante e lineare»: è una tendenza sempre

Dettagli

Costruirsi un microscopio

Costruirsi un microscopio Costruirsi un microscopio I. INFORMAZIONI PRELIMINARI: PRINCIPIO OTTICO Nella sua configurazione di base, il microscopio è costituito da due lenti: l obiettivo e l oculare (Figura 1). L obiettivo è una

Dettagli

2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare

2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare 051-056 BDM 56 Maurizi imp 21.5.2008 11:49 Pagina 51 II. Didattica 2. Un teorema geniale e divertente anche per la scuola elementare Lorella Maurizi 1 51 Ho proposto ai bambini di una classe quinta della

Dettagli

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI

INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI INCONTRO CON L AUTORE JACOPO OLIVIERI Lo scrittore Jacopo Olivieri ha incontrato gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola A. Aleardi del plesso di Quinto nelle giornate del 18 e 19 febbraio

Dettagli

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo.

Siamo così arrivati all aritmetica modulare, ma anche a individuare alcuni aspetti di come funziona l aritmetica del calcolatore come vedremo. DALLE PESATE ALL ARITMETICA FINITA IN BASE 2 Si è trovato, partendo da un problema concreto, che con la base 2, utilizzando alcune potenze della base, operando con solo addizioni, posso ottenere tutti

Dettagli

Trascrizione completa della lezione Lezione 002

Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Trascrizione completa della lezione Lezione 002 Adam: Salve, il mio nome e Adam Kirin: E io sono Kirin. Adam: e noi siano contenti che vi siete sintonizzati su ChineseLearnOnline.com dove noi speriamo

Dettagli

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria

Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo. Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria Io Misuro Tu Misuri Noi Misuriamo Attività rivolta a alunni di classe II della Scuola Primaria DA DOVE NASCE L ATTIVITÀ? Dal comune problema di voler misurare la lunghezza. Per scegliere qualcosa di vicino

Dettagli

Dispense di Informatica per l ITG Valadier

Dispense di Informatica per l ITG Valadier La notazione binaria Dispense di Informatica per l ITG Valadier Le informazioni dentro il computer All interno di un calcolatore tutte le informazioni sono memorizzate sottoforma di lunghe sequenze di

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Capitolo 3: Cenni di strategia

Capitolo 3: Cenni di strategia Capitolo 3: Cenni di strategia Le "Mobilità" L obiettivo fondamentale del gioco è, naturalmente, catturare semi, ma l obiettivo strategico più ampio è di guadagnare il controllo dei semi in modo da poter

Dettagli

DIAGRAMMA CARTESIANO

DIAGRAMMA CARTESIANO DIAGRAMMA CARTESIANO Imparerai ora a costruire con excel un diagramma cartesiano. Inizialmente andremo a porre sul grafico un solo punto, lo vedremo cambiare di posizione cambiando i valori nelle celle

Dettagli

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel

Olga Scotti. Basi di Informatica. Excel Basi di Informatica Excel Tabelle pivot Le tabelle pivot sono strumenti analitici e di reporting per creare tabelle riassuntive, riorganizzare dati tramite trascinamento, filtrare e raggruppare i dati,

Dettagli

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA

SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA SCHEDA M MOSAICI CLASSIFICARE CON LA SIMMETRIA Qui sotto avete una griglia, che rappresenta una normale quadrettatura, come quella dei quaderni a quadretti; nelle attività che seguono dovrete immaginare

Dettagli

Lo spessimetro ( a cura di Elena Pizzinini)

Lo spessimetro ( a cura di Elena Pizzinini) Lo spessimetro ( a cura di Elena Pizzinini) 1) Che cos è? Lo spessivetro è uno strumento (brevettato dalla ditta Saint Gobain) dal funzionamento piuttosto semplice che permette di misurare lo spessore

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO

WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO WORK LINE LASER MACHINE: DAL FILE 2D AL TAGLIO PRIMO PASSO: CREARE IL FILE 2D Il pezzo che si vuole realizzare va modellato con un software che permetta di ottenere un file vettoriale. In figura 1 viene

Dettagli

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA

CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA CON CHE SI GIOCAVA....UNA VOLTA Tutto l occorrente per il laboratorio è a disposizione sui tavoli comprese le istruzioni per la realizzazione dei giochi. I gruppi sono tre e ognuno creerà i giochi di una

Dettagli

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze

Misure di base su una carta. Calcoli di distanze Misure di base su una carta Calcoli di distanze Per calcolare la distanza tra due punti su una carta disegnata si opera nel modo seguente: 1. Occorre identificare la scala della carta o ricorrendo alle

Dettagli

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel

[Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel [Tutoriale] Realizzare un cruciverba con Excel Aperta in Excel una nuova cartella (un nuovo file), salviamo con nome in una precisa nostra cartella. Cominciamo con la Formattazione del foglio di lavoro.

Dettagli

Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico

Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Parte teorica Fenomenologia di base La luce che attraversa una finestra, un foro, una fenditura,

Dettagli

MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages

MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages Gruppo Animatori Salesiani www.gascornedo.it info@gascornedo.it MEGA PLAY grest 2005 centri di bricolages BACHECA Età: Tutti. Materiale: 4 profili cornice legno tipo quadro pretagliate a 45 ai bordi (vedi

Dettagli

bene Ora passiamo alle maniglie

bene Ora passiamo alle maniglie il taglio delle ali in polistirolo è di per se molto semplice,ma bisogna conoscere qualche piccolo trucco ed avere gli strumenti giusti " tra l'altro realizzabili con poche decine di euro a parte l'alimentatore".

Dettagli

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta

Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO. classe quarta Antonella Martinucci, Rossana Nencini, 2013 IL PESO classe quarta I bambini utilizzano spontaneamente il concetto di pesante? Collochiamo su un banco alcuni oggetti: penne matite gomme fogli scottex quaderni

Dettagli

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato

Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Dalla geometria in 3D alla geometria in 2D dal cubo al quadrato Firenze, 5 maggio 2013 Scuola Città Pestalozzi 8 SEMINARIO NAZIONALE SUL CURRICOLO VERTICALE Classe prima e seconda Paola Bertini, Antonio

Dettagli

delle pietre da rivestimento

delle pietre da rivestimento EDILIZIA 14 Realizzare la posa delle pietre da rivestimento 1 La scelta del materiale I criteri di scelta del materiale da rivestimento non sono legati solo all'aspetto estetico del prodotto (colore, tipologia,

Dettagli