VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO. 01/07/2015 (n. 5 )

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO. 01/07/2015 (n. 5 )"

Transcript

1 VERBALE RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO 01/07/2015 (n. 5 ) Il giorno 01/07/2015 alle ore 18.00, a seguito di regolare convocazione effettuata dal Presidente, si è riunito in un aula presso la Scuola Secondaria di primo grado di Cavaion, il Consiglio di Istituto composto dai signori: Presente Assente 1 Facchini Luigi Dirigente Scolastico X 2 Cailotto Maria Docente X 3 Cavallini Teresa Docente X 4 Mogavero Maria Docente X 5 Morando Cristina Docente X 6 Piccinato Nerina Docente X 7 Rizzi Chiara Docente X 8 Trivellato Giuliana Docente X 9 Zandonà Simonetta Docente X 10 Aichhorner Mathilde A.T.A. X 11 Pighi Mirella A.T.A. X 12 Bertamè Lorella Genitore X 13 Camin Marco Genitore X 14 De Lucca Stefano Genitore X 15 Gaiardoni Irene Genitore Segretario X 16 Mancini Andrea Genitore Vicepresidente X 17 Martini Francesca Genitore X 18 Tintorri Andrea Genitore X 19 Tramonte Andrea Genitore Presidente X 1. Lettura e approvazione verbale seduta precedente Alle il Presidente apre il C.d.I. Dopo aver letto il verbale della seduta precedente dell 4 maggio 2015, il Presidente propone l approvazione, per alzata di mano, del verbale. Il verbale viene approvato all unanimità. Vengono affrontati i seguenti punti all ordine del giorno: 2. Variazioni di bilancio Il Dirigente Scolastico illustra l utilizzo dei contributi e delle spese sostenute durante l anno scolastico 2014/2015 e le variazioni avvenute. 2 4 Finanziamento MIUR per acquisto libri 712,20 712,20 A02 Funzionamento didattico 2 4 Finanziamento MIUR per orientamento 410,60 410,60 P08 Orientamento/Cont. 5 3 Contributo Sig. Malfatti uso aula informatica 500,00 500,00 A01 spese di funzionamento 5 2 Contributi genitori per scambi culturali estero , ,00 P12 Progetto scambi culturali 4 4 Contributo comune di Pastrengo 2014/ , ,00 A01 Figure Miste e 1/4 Dsga 1.000,00 P04 P.O.F ,00 P13 A scuola sicuri 6.000,00 P15 Acquisti competenze Comune 5 4 Somma rivalda datore di lavoro per infortunio 1.207, ,67 A01 Restituzione Tesoreria Stato 7 4 Restituzione somme erroneamente liquidate 277,37 250,00 A01 Spese di funzionamento ,0 0 27,37 A02 Funzionamento didattico 277,37 Maggiori interessi conto corrente postale per chiusura 0,11 0,11 A01 Spese di funzionamento 5 1 Saldo conto corrente postale a seguito chiusura 163,59 163,59 A02 Funzionamento didattico 7 1 Interessi postali per unico sospeso d'entrata -1,16-1,16 A01 Spese di funzionamento 2 4 Intergrazione MIUR per speese di funzionamento 3.960, ,75 A01 spese di funzionamento 1.000,00 P04 P.O.F , , ,33

2 Vengono approvate all unanimità tutte le variazioni di bilancio.(delibera n. 1) 3. Adozioni libri di testo Il Dirigente comunica l avvenuta scelta dei testi da parte del Collegio Docenti e rimanda al Consiglio di Istituto l approvazione della delibera del collegio docenti, che avviene all unanimità (delibera n. 2) Vedere allegato n. 1 (delibera collegio docenti adozione libri di testo) Vedere allegato n. 2 (delibera consiglio di istituto sforamento entro il 10% adozione libri di testo) 4. Verifica Progetti POF (Delibera n. 2) Il Dirigente Scolastico illustra i Progetti per area che costituiscono il POF dell Istituto e che si sono attivati nel corso dell anno scolastico 2014/2015 e specifica che per essi si prevede la continuazione e o l aggiornamento anche per il prossimo anno scolastico. Il Presidente interviene, chiedendo se il cambiamento di alcuni docenti in vista di pensionamento possa precludere il proseguimento di quei progetti seguiti dagli stessi docenti e auspica una continuità progettuale, rimandando al Collegio Docenti l opportuna riflessione. Il Presidente chiede delucidazioni inerenti l andamento del progetto riferito all utilizzo del registro elettronico. Il Dirigente Scolastico comunica i vari passaggi che hanno portato alla concretizzazione di tale strumento che è stato adottato da molti docenti e la realizzazione delle attività di scrutinio e la predisposizione della scheda di valutazione con l utilizzo del registro elettronico. Inoltre, nella scuola secondaria di primo grado molti professori hanno adottato anche il registro di classe nel formato elettronico. Il Dirigente comunica che ci sarà un aggiornamento sull utilizzo del programma Axios e nella conseguente gestione del registro elettronico. PROGETTI D AREA 1)POF Aggiornamento 2)Curricolo (commissione didattico - pedagogica) 4)Valutazione-autovalutazione INVALSI 5)Orientamento 6)Continuità scuola infanzia-primaria-scuola secondaria di SECONDO GRADO 7)Ed alla salute, allo star bene a scuola (contro il disagio e la dispersione. Azioni di personalizzazione,di individualizzazione degli interventi e di tutoraggio a favore degli alunni) 8)Consiglio dei Ragazzi -Rapporti scuola territorio 9)Alunni con disabilità 10)DSA 11)BES/Intercultura 12)Informatica 13 Registro elettronico e nuovo sito Web 14)Scambi culturali Primaria 16)Centro sportivo scolastico 17) A scuola sicuri 18) Progetto Giacomelli 5. Organici e organizzazione 2015/2016 (Delibera n. 3) Viene illustrato l organico per i vari ordini di scuola. Il Dirigente Scolastico spiega l organizzazione della settimana corta:

3 -giorno lungo: lunedì per i plessi di Pastrengo e Cavaion, mercoledì per il plesso di Affi, con orario fino alle 15 o con due intervalli; i motivi sono legati a condizioni di trasporto e alla gestione dell organizzazione oraria di tutto il personale docente; -altri quattro giorni 5 ore curricolari. Dopo attenta riflessione il Consiglio di Istituto sostiene di considerare tale soluzione organizzativa prevedendo eventuali aggiustamenti, se necessari, sulla base dell andamento del prossimo anno scolastico e di eventuali cambiamenti sulla scorta delle innovazioni che potrebbero avvenire in seguito alla riforma di cui è oggetto la scuola. Si auspica il più possibile una didattica laboratoriale nel rispetto dei tempi degli intervalli e delle esigenze degli alunni. SCUOLA SEZIONI DOCENTI IRC ORE SETTIMANALI INFANZIA SEGA DI ORE SETTIMANALI 40 SCUOLA CLASSI DOCENTI COMUNI SOSTEGNO IRC DOC. INGLESE ORE SETTMANALI PRIMARIA 26 (4 A t.p.) ORE 1 27/40 ORGANICI E ORGANIZZAZIONE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA CLASSI DOCENTI COMUNI CAVAION A SCAVALCO CON PASTRENGO SOSTEGNO IRC ORE SETTMAN ALI PASTRENGO 4 1 A SCAVALCO 4 30 Viene approvato all unanimità. 6. Reti (delibera n. 4) L Istituto ha aderito alla rete per l orientamento per le scuole della provincia di Verona. Tale adesione comporta il pagamento di una quota di adesione da parte dell I.C. e l approvazione del Consiglio di Istituto all iniziativa. Il consiglio d istituto approva all unanimità.

4 7. Utilizzo locali scolastici (Delibera n. 5) Il Dirigente comunica per approvazione l utilizzo dei locali scolastici per le seguenti iniziative: Cavaion nel mondo, presso la scuola primaria di Cavaion; Mercatino del libro usato, presso la Scuola secondaria di primo grado di Cavaion. Viene approvato all unanimità. 8. Regolamento infanzia (Delibera n. 6) Il Dirigente Scolastico illustra alcune situazioni problematiche che riguardano la scuola dell infanzia statale di Sega di Cavaion. Con le insegnanti sono state previste alcune soluzioni che richiedono di essere regolamentate; una di queste soluzioni prevede che dopo un mese di assenza ingiustificata, avviene d ufficio la perdita del posto, che nel caso sia presente e ve ne siano le condizioni andrà a favore del primo bambino in lista di attesa. Viene approvato all unanimità. 9. Varie ed eventuali a. Il Presidente illustra un volantino che è stato proposto alle scuola di Villa Fontana di Verona per avviare i bambini ad utilizzare le prime nozioni di informatica. Questo è un progetto promosso da un associazione che si vorrebbe considerare anche per le scuole dell Istituto per il prossimo anno scolastico. Il Presidente rimanda la spiegazione più dettagliata al rappresentante sig. Mancini in occasione del prossimo incontro del Consiglio di Istituto. b. Il Dirigente riferisce il proseguimento dell analisi e della compilazione del RAV. L insegnante Piccinato sottolinea che tra le priorità di tale documento è stato scelto di porre attenzione al curricolo, all interdisciplinarità e alla continuità educativa. c. La professoressa Mogavero chiede un riscontro in riferimento alle proposte previste e attuate per il Progetto Benessere; i rappresentanti dei genitori esprimono riflessioni positive da parte dei genitori ed auspicano una continuazione. La riunione termina alle ore Note Trivellato Giuliana esce alle Il Segretario Nerina Piccinato Il Presidente (Sig. Andrea Tramonte)

5 Allegato n. 1 Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO G. Fracastoro Scuole dell infanzia - Primarie Secondarie di 1 grado Cavaion - Affi Pastrengo Via Cavalline, CAVAION V.se (VR) Tel. 045/ Fax 045/ C.F Sito web: DELIBERA DEL COLLEGIO DOCENTI DELL ISTITUTO COMPRENSIVO G. FRACASTORO DI CAVAION V.SE SULLE ADOZIONI DEI LIBRI DI TESTO PER L ANNO SCOLASTICO RELATIVI ALLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO. DELIBERA n 1 Il collegio dei docenti, in data odierna, sentita la relazione del dirigente scolastico sui tetti massimi di spesa per l acquisto dei libri di testo nella scuola secondaria di primo grado, vista la normativa in vigore (decreto ministeriale n. 16 del 10 febbraio 2009, circ. Miur n.23 del 4 Marzo 2010, circ. n18 Prot. N del 25/2/2011, circ. n 18 /2012, circ. MIUR AOODGOS 378 del 25 gennaio 2013, circ del 9/4/2014; nota n del 29/4/2015) e le relazioni dei docenti interessati; tenuto conto dei pareri dei consigli di classe delle classi coinvolte nelle adozioni; precisato che la progressiva introduzione fino alla terza classe della seconda lingua straniera, come effetto della riforma dei cicli, ha prodotto inevitabilmente un incremento della spesa; stabilito che tutti i testi proposti, sono necessari per lo svolgimento dell attività didattica; considerato che nelle adozioni dei libri di testo delle varie classi si registrano incrementi di spesa entro i limiti del 10% in più rispetto ai tetti consentiti. tenuto conto in ogni caso che,allo stato attuale, i tetti di spesa cui si fa riferimento sono quelli relativi all anno scolastico precedente Delibera all unanimità

6 L adozione dei libri di testo presenti negli elenchi allegati per la scuola primaria e secondaria di primo grado dell IC di Cavaion veronese Cavaion V.se lì 19/5/2015 Allegato n. 2 Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO G. Fracastoro Scuole dell infanzia - Primarie Secondarie di 1 grado Cavaion - Affi Pastrengo Via Cavalline, CAVAION V.se (VR) Tel. 045/ Fax 045/ C.F Sito web: Cavaion V.se lì 1/7/2015 Delibera n. 2 del Consiglio d Istituto Il Consiglio d istituto dell I.C. G.Fracastoro di Cavaion V.se Vista la normativa sulle adozioni dei libri di testo per l anno scolastico Preso atto delle considerazioni del Collegio docenti in merito alle adozione dei libri di testo, rappresentate nella delibera n. 1 del cdu del 19/5/2015, allegata alla presente Approva Le scelte effettuate dal collegio docenti stesso per l adozione dei libri di testo dell l anno scolastico

1.LETTURA ED APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE;

1.LETTURA ED APPROVAZIONE DEL VERBALE DELLA SEDUTA PRECEDENTE; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo di Brivio Scuole statali dell infanzia-primaria-secondaria di I grado - Comuni di Airuno e Brivio Via Como n.83 Loc. Selvette

Dettagli

Istituto Comprensivo Giancarlo Puecher Via Mainoni, 3 22036 Erba tel. 031 643271 - fax 031 640617

Istituto Comprensivo Giancarlo Puecher Via Mainoni, 3 22036 Erba tel. 031 643271 - fax 031 640617 Istituto Comprensivo Giancarlo Puecher Via Mainoni, 3 22036 Erba tel. 031 643271 - fax 031 640617 C.M. COIC85600G - C.F. 93015030138 e-mail: coic85600g@istruzione.it Prot. n. 5214/C22 Erba, 30 settembre2015

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNOLO SAN VITO Via Matteotti, 23 46031 BAGNOLO SAN VITO

ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNOLO SAN VITO Via Matteotti, 23 46031 BAGNOLO SAN VITO ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNOLO SAN VITO Via Matteotti, 23 46031 BAGNOLO SAN VITO ESTRATTO DEL VERBALE DI DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO n. 16 Numero Consiglieri eletti nel Consiglio di Istituto

Dettagli

I. C. - AZZANO S. PAOLO

I. C. - AZZANO S. PAOLO Ministero della Pubblica Istruzione I. C. - AZZANO S. PAOLO Via don Gonella, 4 24052 AZZANO S. PAOLO TEL. 035 530078 FA 035 530791 INDIRIZZO INTERNET: www.azzanoscuole.gov.it E-MAIL bgic82300dstruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015

ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO. Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 ISTITUTO COMPRENSIVO E.F.di SAVOIA di CASORATE PRIMO Verbale della seduta del C.d.I del 12.02.2015 Il giorno 12.02.2015, alle ore 17.30, presso i locali della scuola secondaria di Casorate Primo, è convocato

Dettagli

Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti Unitario n.1 e n.2 Settembre 2015

Oggetto: Convocazione Collegio dei Docenti Unitario n.1 e n.2 Settembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SORBOLO Via Garibaldi,29 43058 SORBOLO (PR) Tel 0521/697705 Fax 0521/698179 e-mail: pric81400t@istruzione.it pric81400t@pec.istruzione.it http://icsorbolomezzan.scuolaer.it codice

Dettagli

Via Tornura, C.F. 85007440184 27023 Cassolnovo - PV - E-mail: pvic80300l@istruzione.it

Via Tornura, C.F. 85007440184 27023 Cassolnovo - PV - E-mail: pvic80300l@istruzione.it Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CARLO DEL PRETE Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado (CON SEDI IN CASSOLNOVO MOLINO DEL CONTE -

Dettagli

Circ. Int. n. 83 Masate, 14 aprile 2015

Circ. Int. n. 83 Masate, 14 aprile 2015 Tel.0295760871 fax 0295761411 www.icsbasiano.gov.it miic8ck007@istruzione.it miic8ck007@pec.istruzione.it Circ. Int. n. 83 Masate, 14 aprile 2015 Ai Docenti delle classi terze Scuola Primaria Ai Docenti

Dettagli

Svolge le funzioni di segretaria la prof.ssa Argentieri Giovanna. Delibera n. 120 IL CONSIGLIO D ISTITUTO

Svolge le funzioni di segretaria la prof.ssa Argentieri Giovanna. Delibera n. 120 IL CONSIGLIO D ISTITUTO Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca Istituto Comprensivo A.GRAMSCI Via Ada Negri, 44-26837 Mulazzano Tel: 02 989137 - Fax: 02 98879187 www.icmulazzano.gov.it C.F. 92537730159 e-mail

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO

VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO Istituto Comprensivo P. Carmine di Cannobio, Cannero Riviera e Valle Cannobina Via A.Zammaretti, 28822 Cannobio (VB) - -Fax 0323 71444 72173 www.scuolacannobio.it VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO L anno

Dettagli

Piano delle attività e impegni collegiali - A.S. 2015/16. Data Orario / Sede Tipo di Attività Ordine del Giorno Settembre

Piano delle attività e impegni collegiali - A.S. 2015/16. Data Orario / Sede Tipo di Attività Ordine del Giorno Settembre ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA POLO VIA GIOVANNI XXIII - 88842 - CUTRO - (KR) Codice Fiscale : 91021330799 - Codice Meccanografico : KRIS006004 Tel. 0962/773382-775892 Fax 0962/1870500 www.polodicutro.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FABIO FILZI" - MILANO Consiglio di Istituto - Triennio 2013/ 2015. Verbale n. 5 a. s. 2012/2013

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE FABIO FILZI - MILANO Consiglio di Istituto - Triennio 2013/ 2015. Verbale n. 5 a. s. 2012/2013 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "FABIO FILZI" - MILANO Consiglio di Istituto - Triennio 2013/ 2015 Verbale n. 5 a. s. 2012/2013 Il giorno 13 febbraio alle ore 18.00, nella sala docenti della sede di Via Ravenna

Dettagli

FUNZIONIGRAMMA D ISTITUTO A.S. 2015-16. Approvato dal C.d.D. del 24/09/2015

FUNZIONIGRAMMA D ISTITUTO A.S. 2015-16. Approvato dal C.d.D. del 24/09/2015 FUNZIONIGRAMMA D ISTITUTO A.S. 2015-16 Approvato dal C.d.D. del 24/09/2015 Staff del Dirigente e Funzioni strumentali al POF 2 FS1 - Qualità e valutazione di sistema Gestisce la documentazione relativa

Dettagli

Com. N.214 Lendinara, 28/04/2015 Rif.: AMP/ms

Com. N.214 Lendinara, 28/04/2015 Rif.: AMP/ms Com. N.214 Lendinara, 28/04/2015 Rif.: AMP/ms Al Personale docente Scuole Primarie e Secondarie 1 Loro Sedi Oggetto: Adozione libri di testo a.s. 2015/2016 Disposizioni e comunicazioni. Convocazione Consigli

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Statale G.Rodari Via Aquileia, 1 20021 Baranzate (MI) Tel/fax 02-3561839 Cod. Fiscale 80126410150 Cod. meccanografico MIIC8A900C

Dettagli

PROGRAMMA ANNUALE PER L ESERCIZIO 2015 Relazione della Giunta Esecutiva

PROGRAMMA ANNUALE PER L ESERCIZIO 2015 Relazione della Giunta Esecutiva ISTITUTO COMPRENSIVO di SAN VENDEMIANO (TV) C. M. TVIC847001 - C.F. 82004230262 Viale De Gasperi, 40 31020 San Vendemiano Tel. 0438/401470 - Fax 0438/402205 e-mail: TVIC847001@istruzione.it - pec: TVIC847001@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO Via Andrea di Bonaiuto, 16-00142 Roma tel. 06 5030846 fax 06 51963016 e mail: rmic83000q@istruzione.it

Dettagli

CONSIGLIO DI ISTITUTO - Verbale n 2 del 9/12/2010

CONSIGLIO DI ISTITUTO - Verbale n 2 del 9/12/2010 Istituto Comprensivo Coverciano Via G. D Annunzio, 172-50135 Firenze Scuole Primarie A. Diaz, D. da Settignano e S. Maria a Coverciano Scuole dell Infanzia A. Diaz, D. da Settignano e S. Maria a Coverciano

Dettagli

REPUBBLICA ITALIANA PIANO ANNUALE

REPUBBLICA ITALIANA PIANO ANNUALE REPUBBLICA ITALIANA ISTITUTO COMPRENSIVO DI STATO G. GARIBALDI Plesso P. di Piemonte via Ettore Fieramosca, 110 70123 BARI Tel. 0805749123 fax 0805741054 Plesso Giuseppe Garibaldi P.za Risorgimento, 1-70123

Dettagli

Anno scolastico 2014-15. Collegio Docenti

Anno scolastico 2014-15. Collegio Docenti Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 Fax: 030 723130 email: bsic843007@istruzione.it

Dettagli

Verbale n. 7 A.S. 2014-15 Triennio 2013-2016

Verbale n. 7 A.S. 2014-15 Triennio 2013-2016 Verbale n. 7 A.S. 2014-15 Triennio 2013-2016 Il giorno 27 ottobre 2014 alle ore 16.00, nella Sala Docenti del Liceo classico statale G. Palmieri di Lecce, si riunisce il Consiglio d Istituto, convocato

Dettagli

Punti all Ordine del Giorno:

Punti all Ordine del Giorno: VERBALE DEL CONSIGLIO D ISTITUTO 07-02-2013 Il giorno 7 febbraio 2013 si è riunito il Consiglio d Istituto (di seguito CI) La seduta inizia alle ore 18.00 e si conclude allo ore 00.45. Presenti: 1. Dirigente

Dettagli

DELIBERE DEL 23 MAGGIO 2013

DELIBERE DEL 23 MAGGIO 2013 ESTRATTO VERBALE n. 10 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DELIBERE DEL 23 MAGGIO 2013 L anno duemilatredici, il giorno giovedì 23 del mese di maggio, alle ore 18.45, presso la Scuola Primaria Anna Frank di Curtarolo,

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO. N. 7 del 10/07/2015

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO. N. 7 del 10/07/2015 IV CIRCOLO DIDATTICO G. MARCONI FRATTAMAGGIORE Via Vittorio Emanuele 86 Frattamaggiore Tel. e Fax 081/ 8351626 - gmarconi4circ@libero.it C.F.: 94099590633 codice meccanografico NAEE332005 codice di servizio

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2014/15

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2014/15 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LITTARDI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale della Rimembranza, 16 18100 IMPERIA Codice Fiscale/P. Iva 91037880084 Tel/Fax 0183 667430 ~ e-mail: imic81000q@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LEGNAGO Via xx Settembre, 39 37045 LEGNAGO (VR)

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LEGNAGO Via xx Settembre, 39 37045 LEGNAGO (VR) ISTITUTO COMPRENSIVO 1 LEGNAGO Via xx Settembre, 39 37045 LEGNAGO (VR) VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO n. 12 Il giorno 20 novembre 2014, alle ore 17.30 si è riunito, presso l aula LIM della sede Frattini,

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA DI TRASAGHIS (Comuni di Osoppo, Bordano, Trasaghis, Venzone)

DIREZIONE DIDATTICA DI TRASAGHIS (Comuni di Osoppo, Bordano, Trasaghis, Venzone) DIREZIONE DIDATTICA DI TRASAGHIS (Comuni di Osoppo, Bordano, Trasaghis, Venzone) N. Cod.fisc. 82001050309 C.A.P. 33010 Centro Studi Alesso di Trasaghis (UD) tel. 0432 979411 Fax 0432/979900 VERBALE DEL

Dettagli

Verbale n.5. Consiglio d Istituto del 22 ottobre 2013

Verbale n.5. Consiglio d Istituto del 22 ottobre 2013 Verbale n.5 Consiglio d Istituto del 22 ottobre 2013 Alle ore 18 di martedì 22 ottobre 2013, a seguito di convocazione e sotto la presidenza della Vicepresidente sig.ra Pamela Como, si riunisce il Consiglio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N 1

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE N 1 Prot. n. 2884 / C25 Casarano, 5 maggio 2014 Ai Docenti dell Istituto Comprensivo Polo 1 Al D.S.G.A. All Albo della Scuola Al Sito Web http://www.polo1casarano.it/docenti /Circolari Oggetto: Indicazioni

Dettagli

VERBALE N. 10 CONSIGLIO DI ISTITUTO Anno scolastico 2014 2015

VERBALE N. 10 CONSIGLIO DI ISTITUTO Anno scolastico 2014 2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via Solferino, 45 25038 Rovato (BS) C.F. 80051780171 Tel: 030 7721457 Fax: 030 723130 email: bsic843007@istruzione.itbsic843007@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA

PIANO DELLE ATTIVITA LICEO STATALE FRANCESCO DE SANCTIS LICEO LINGUISTICO e LICEO delle SCIENZE UMANE VIA CORNALIAS 169 tel. 070284995 fax 070287305 e-mail: capm030003@istruzione.it sito web: http://liceodesanctiscagliari.it

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO

RELAZIONE ILLUSTRATIVA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO "E. TOTI" Via Marconi, 3 ~ 30024 Musile di Piave (VE) 0421/54122 ~ Fax 0421/596993 Cod. Scuola VEIC82600X ~ Cod. Fiscale 84003920273 veic82600x@istruzione.it http://www.ictoti.it RELAZIONE

Dettagli

19 ottobre Elezione rappresentanti di sezione dei genitori 21 ottobre Elezione rappresentanti di classe dei genitori

19 ottobre Elezione rappresentanti di sezione dei genitori 21 ottobre Elezione rappresentanti di classe dei genitori Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Istituto Comprensivo Vito Fabiano di Latina Via Don Vincenzo Onorati s.n.c., Borgo Sabotino, 04100 Latina

Dettagli

Via Rivarola 7 16043 CHIAVARI (GE) www.cdchiavari2 0185/308072 00 11 88 55// 33 00 88 00 77 22 geic867004@istruzione.it

Via Rivarola 7 16043 CHIAVARI (GE) www.cdchiavari2 0185/308072 00 11 88 55// 33 00 88 00 77 22 geic867004@istruzione.it IISTIITUTO COMPRENSIIVO STATALE CHIIAVARII IIII Via Rivarola 7 16043 CHIAVARI (GE) www.cdchiavari2 0185/308072 00 11 88 55// 33 00 88 00 77 22 geic867004@istruzione.it Prot. n. 3413/ B17 CIRCOLARE INTERNA

Dettagli

3 CIRCOLO DIDATTICO DI QUALIANO ( NA) PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/15

3 CIRCOLO DIDATTICO DI QUALIANO ( NA) PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/15 3 CIRCOLO DIDATTICO DI QUALIANO ( NA) PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO PER LA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/15 Il presente Piano delle attività, proposto dal Dirigente

Dettagli

Istituto Istruzione Superiore Q. Sella

Istituto Istruzione Superiore Q. Sella VERBALE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI DEL GIORNO 12 Giugno 2014 Oggi, 12 giugno 2014 alle ore 10,00, presso l aula magna si è riunito il Collegio Docenti dell Istituto d Istruzione Superiore Q. Sella di Biella

Dettagli

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI

PROTOCOLLO ACCOGLIENZA ALUNNI DISABILI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A.COSTA Scuola dell infanzia G.B.Guarini Scuole primarie A.Costa G.B.Guarini A.Manzoni Scuola Secondaria di I grado M.M.Boiardo - Sezione Ospedaliera Sede: Via Previati, 31

Dettagli

Circ. n.223 - Allegato Porto Cesareo, 02/06/2015

Circ. n.223 - Allegato Porto Cesareo, 02/06/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PORTO CESAREO Via Piccinni, 10 Tel. e Fax 0833-569105 C.F. 91012680756 mail leic831006@istruzione.it mail certificata leic831006@pec.istruzione.it sito: www.icportocesareo.gov.it

Dettagli

VERBALE N 1. Il D.S. illustra brevemente gli obiettivi del triennio: Migliorare il senso di appartenenza all IC

VERBALE N 1. Il D.S. illustra brevemente gli obiettivi del triennio: Migliorare il senso di appartenenza all IC VERBALE N 1 Oggi, 1 Settembre 2015, alle ore 9.00 presso la scuola primaria Ignoto Militi si riunisce il Collegio Docenti dell Istituto Comprensivo Statale A. De Gasperi di Caronno Pertusella (VA) col

Dettagli

Riconoscimenti alla ex Direzione Didattica di Occhiobello:

Riconoscimenti alla ex Direzione Didattica di Occhiobello: ISTITUTO COMPRENSIVO DI OCCHIOBELLO Via M.L. King, 3 45030 S.M. Maddalena Occhiobello (RO) Tel 0425-757513; fax: 0425769322 Email: nicola.marchetti@istruzione.it roic803002@istruzione.it Sito web: www.ic-occhiobello.gov.it

Dettagli

Piano delle attività del personale docente Anno scolastico 2014-2015

Piano delle attività del personale docente Anno scolastico 2014-2015 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO G. Deledda di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Via Elini, s.n.c. Tel. 0782 33048 Fax 0782 349128 08040 - ILBONO - (Ogliastra)

Dettagli

Consiglio di Istituto A.S. 2013/14 - Verbale n.7

Consiglio di Istituto A.S. 2013/14 - Verbale n.7 Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SEC. DI I GRADO Via Roma, 116-23023 CHIESA IN VALMALENCO (SO) Consiglio di Istituto A.S. 2013/14 - Verbale n.7

Dettagli

DEL CONSIGLIO D ISTITUTO ISIS IL PONTORMO

DEL CONSIGLIO D ISTITUTO ISIS IL PONTORMO VERBALE N. 4 DEL CONSIGLIO D ISTITUTO ISIS IL PONTORMO In data 11 giugno 2014 ore 17.30 nei locali del Liceo I.S.I.S. Il Pontormo di Empoli si è riunito il Consiglio di Istituto, come regolare convocazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CIVATE. VERBALE N. 5 del COLLEGIO DOCENTI Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CIVATE. VERBALE N. 5 del COLLEGIO DOCENTI Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI CIVATE VERBALE N. 5 del COLLEGIO DOCENTI Scuola Primaria IL GIORNO 23 GENNAIO DELL ANNO 2015, ALLE ORE 16.40, PRESSO L AUDITORIUM DELLA SEDE DI MALGRATE, SI É RIUNITO IL

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusività

Piano Annuale per l Inclusività Piano Annuale per l Inclusività Anno Scolastico 2015-2016 Premessa del dirigente scolastico... 2 Parte 1 Analisi dei punti di forza e di criticità... 3 Rilevazione dei BES presenti... 3 Risorse professionali

Dettagli

REGOLAMENTO PROGETTO BILINGUISMO: LEARNING IN PROGRESS - Progetto d Istituto per il potenziamento dell insegnamento della lingua inglese (CLIL)

REGOLAMENTO PROGETTO BILINGUISMO: LEARNING IN PROGRESS - Progetto d Istituto per il potenziamento dell insegnamento della lingua inglese (CLIL) ISTITUTO COMPRENSIVO VIA RAIBERTI Via G. Raiberti, 4 20900 - Monza - 039/322106-039/3903261 Cod. Mecc. MIIC8F6002 C.F. 94627690152 codice univoco ufficio UFYXJW Sezioni associate Scuola Secondaria di 1

Dettagli

Viene affidato il compito di verbalizzare la seduta alla Sig.a Tornaghi Marzia Raggiunto il numero legale la riunione ha inizio alle ore 21.

Viene affidato il compito di verbalizzare la seduta alla Sig.a Tornaghi Marzia Raggiunto il numero legale la riunione ha inizio alle ore 21. Verbale del Consiglio di Istituto del 30.06.2014 Il giorno 30 giugno alle ore 20,45 presso la Scuola Secondaria G.Leopardi si è riunito il Consiglio d Istituto per procedere alla discussione del seguente

Dettagli

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI

IL DIRETTORE dei SERVIZI GENERALI e AMMINISTRATIVI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE M. GANDHI 50145 FIRENZE - Via FRA G. GOLUBOVICH, 4 TEL 055/300581-055/316449 FAX 055/3425806 - C.F. 94076360489 e-mail: fiic812003@istruzione.it ; fiic812003@pec.istruzione.it

Dettagli

IPS S. D Acquisto Bagheria

IPS S. D Acquisto Bagheria IPS S. D Acquisto Bagheria Anno scolastico 2015 2016 PIANO DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI DEI DOCENTI CON RELATIVI IMPEGNI AL PERSONALE DOCENTE AGLI ALUNNI E LORO GENITORI AL DSGA INIZIO ANNO SCOLASTICO CLASSI

Dettagli

SCHEDA DI PROGETTO. INCLUSIONE : Per tutti e per ciascuno

SCHEDA DI PROGETTO. INCLUSIONE : Per tutti e per ciascuno SCHEDA DI PROGETTO INCLUSIONE : Per tutti e per ciascuno Denominazione progetto Priorità cui si riferisce Per tutti e per ciascuno La difficoltà dichiarata anche nel RAV - che la scuola vive nel realizzare

Dettagli

VERBALE N 19 CONSIGLIO DI ISTITUTO IIS CURIE- SRAFFA

VERBALE N 19 CONSIGLIO DI ISTITUTO IIS CURIE- SRAFFA VERBALE N 19 CONSIGLIO DI ISTITUTO IIS CURIE- SRAFFA Oggi 7 luglio 2015 alle ore 17.00 è regolarmente convocato il Consiglio di Istituto IIS CURIE-SRAFFA nell aula Docenti dell IIS CURIE- SRAFFA via F.

Dettagli

Consiglio dell Istituto Comprensivo Alfonso Volpi

Consiglio dell Istituto Comprensivo Alfonso Volpi Consiglio dell Istituto Comprensivo Alfonso Volpi Verbale n. 2 Il giorno 10 dicembre 2014 alle ore 16,30, presso la Sala Professori della Scuola Secondaria di Primo Grado A. Volpi di Cisterna di Latina,

Dettagli

Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia 2015-2016

Istituto Comprensivo Kennedy Ovest 3 Brescia 2015-2016 Brescia 2015-2016 LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE definiscono nel POF le articolazioni del tempo-scuola le Famiglie potranno RICHIEDERE Uno dei modelli a richiesta IL TEMPO SCUOLA ORDINARIO 30 ORE SETTIMANALI

Dettagli

Verbale n 10 del Consiglio di Istituto

Verbale n 10 del Consiglio di Istituto Verbale n 10 del Consiglio di Istituto Il giorno 27 novembre 2012 alle ore 21.00 presso la sede di Ronco Briantino si riunisce il Consiglio d Istituto. Assenti giustificati: Toto Franco, Borghi Sabrina,

Dettagli

COMUNE DI ROVIGO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. DLG/2014/151 O G G E T T O

COMUNE DI ROVIGO. VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. DLG/2014/151 O G G E T T O VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. DLG/2014/151 O G G E T T O Progetto "City Camp 2014" Concessione Patrocinio ed utilizzo a titolo oneroso delle aule scolastiche presso "G.B.Casalini" all'associazione

Dettagli

www.liceomoscati.gov.it

www.liceomoscati.gov.it LICEO STATALE G. MOSCATI C.M. TAPS070008 C.F. 80017240732 Classico Scientifico Linguistico Liceo delle Scienze Umane Scientifico opzione scienze applicate Via Ennio, 181-74023 GROTTAGLIE (TA) Centralino

Dettagli

Prot. n. 1146/B-17c Cervinara 05/05/2015. Al Personale Docente della Scuola Primaria/Secondaria 1 grado SEDI -

Prot. n. 1146/B-17c Cervinara 05/05/2015. Al Personale Docente della Scuola Primaria/Secondaria 1 grado SEDI - MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, UNIVERSITA E RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE F. DE SANCTIS CERVINARA Cod. Mec. AVIC86700L Codice Fiscale 92084830642 PEC:AVIC86700L@PEC.ISTRUZIONE.IT E-Mail:avic86700l@istruzione.it

Dettagli

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015 PROPOSTA ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DALLA GIUNTA ESECUTIVA

RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015 PROPOSTA ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DALLA GIUNTA ESECUTIVA RELAZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO AL PROGRAMMA ANNUALE ANNO 2015 PROPOSTA ALLA DELIBERA DEL CONSIGLIO D ISTITUTO DALLA GIUNTA ESECUTIVA (come da D.I. n. 44 art. 2 del 1 Febbraio 2001) IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

Piano Annuale per l Inclusione

Piano Annuale per l Inclusione Scuola _I.C. NOLE CAN.SE (TO) a.s._2014/2015 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti: n 1. disabilità certificate (Legge 104/92

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Regina Elena - SOLARO VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO. del giorno 22 maggio 2013

ISTITUTO COMPRENSIVO Regina Elena - SOLARO VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO. del giorno 22 maggio 2013 ISTITUTO COMPRENSIVO Regina Elena - SOLARO VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO del giorno 22 maggio 2013 Alle ore 20,30 si riunisce il Consiglio d Istituto, nei locali del plesso L.Pirandello, come da convocazione

Dettagli

OGGETTO : Comunicato impegni inizio settembre 2015.

OGGETTO : Comunicato impegni inizio settembre 2015. Prot. N 4024/C23 Ariano Irpino 26/08/2015 A tutti i docenti dell IISS Ruggero II Loro sedi Per quanto di competenza alla DSGA Al personale ATA Al sito internet dell Istituto OGGETTO : Comunicato impegni

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE. ISCRIZIONI a. s. 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE. ISCRIZIONI a. s. 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE ISCRIZIONI a. s. 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI ZOCCA E MONTESE PRESENTA POF 2013 / 2014 31/01/2013 UFFICIO DI DIRIGENZA 2

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 1 ISTITUTO COMPRENSIVO - CASSINO (FR)

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO 1 ISTITUTO COMPRENSIVO - CASSINO (FR) Prot. n. 4723/A01 Cassino 19 settembre2015 Ai docenti dell istituto comprensivo Loro sedi Atti Oggetto: indicazioni e chiarimenti in merito al POF 2015/16 IL DIRIGENTE SCOLASTICO Vista la L. n.107/2015

Dettagli

LICEO STATALE CARLO MONTANARI - VERONA

LICEO STATALE CARLO MONTANARI - VERONA LICEO STATALE CARLO MONTANARI - VERONA Verbale n. 5/2009 del CONSIGLIO D ISTITUTO Anno Scol. 2009/2010 Il Consiglio d Istituto, convocato in prima seduta il giorno 6 novembre 2009 alle ore 15,30 presso

Dettagli

VERBALE 22 del Consiglio di Istituto del 15/12/2014 Anno Scolastico 2014-2015

VERBALE 22 del Consiglio di Istituto del 15/12/2014 Anno Scolastico 2014-2015 VERBALE 22 del Consiglio di Istituto del 15/12/2014 Anno Scolastico 2014-2015 In data 15 dicembre 2014, in Sala Consiliare, alle ore 18.00, viene convocata la seduta del Consiglio di Istituto Carducci,

Dettagli

Il dirigente scolastico Prof. Michelino Valente

Il dirigente scolastico Prof. Michelino Valente Comunicazione n. 29 Grumo Appula, 19/10/2015 e p.c. Ai docenti dell Istituto Comprensivo Ai genitori degli allievi Ai membri del Consiglio d Istituto All albo del sito web Alla D.S.G.A. SEDE OGGETTO: assicurazione

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I. C. "ALBERTO MANZI"

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I. C. ALBERTO MANZI ! MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I. C. "ALBERTO MANZI" Sede Via del Pigneto, 301 - Tel.06/299109 06/21729322 - fax 06/2757257-00176

Dettagli

Approvazione verbale precedente, il Consiglio d Istituto approva all unanimità

Approvazione verbale precedente, il Consiglio d Istituto approva all unanimità VERBALE Consiglio d istituto 10 Dicembre 2014 N 2 Presenti Bosso Giulio, Cafarelli Alessandro, D Adorante Giuseppe, Daniele Sara, Donna Loredana, Durando Vanda, Fantinati Monica, Gatti Daniela, Giocondo

Dettagli

Verbale della riunione del CONSIGLIO D ISTITUTO del giorno 8 ottobre 2015

Verbale della riunione del CONSIGLIO D ISTITUTO del giorno 8 ottobre 2015 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO - Distretto XIX ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE GIUSEPPE MONTEZEMOLO Via Andrea di Bonaiuto, 16-00142 Roma

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/2016 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/2016 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2015/2016 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 14 settembre 2015 (inizio delle lezioni) 08 giugno 2016 (fine delle lezioni) 30 giugno 2016 (fine delle

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Ponte (Bn) Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria primo grado con sezioni associate Comuni di Paupisi e Torrecuso

Istituto Comprensivo Statale Ponte (Bn) Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria primo grado con sezioni associate Comuni di Paupisi e Torrecuso Prot.n. 2099/B24 Ponte, 30/05/2016 A tutti i docenti dell I.C. Ponte Al D.S.G.A. e al personale A.T.A. Atti Albo plessi Sito web Oggetto: Adempimenti di fine anno scolastico 2015/16 Con la presente, si

Dettagli

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2013

RELAZIONE AL PROGRAMMA ANNUALE 2013 Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAVAION - "G. FRACASTORO" VIA CAVALLINE 5 3700 CAVAION VERONESE (VR) Codice

Dettagli

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

IL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE "EMANUELE MORSELLI INDIRIZZI: CHIMICO - ELETTROTECNICA - MECCANICA E MECCATRONICA- AGRARIA,AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA ELETTRONICA- INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Dettagli

CONSIGLIO D ISTITUTO DI VICCHIO. Seduta del 28 novembre 2013 Aula Video Scuola Primaria

CONSIGLIO D ISTITUTO DI VICCHIO. Seduta del 28 novembre 2013 Aula Video Scuola Primaria CONSIGLIO D ISTITUTO DI VICCHIO Seduta del 28 novembre 2013 Aula Video Scuola Primaria Verbale n. 2 /2013 L anno 2013 in questo giorno 28 del mese di novembre alle ore 17.00, nei locali dell Istituto comprensivo

Dettagli

RELAZIONE ILLUSTRATIVA al PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015

RELAZIONE ILLUSTRATIVA al PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 RELAZIONE ILLUSTRATIVA al PROGRAMMA ANNUALE ANNO FINANZIARIO 2015 La presente relazione viene presentata al Consiglio di Istituto, in allegato al Programma Annuale per l Esercizio finanziario 2015, in

Dettagli

All Albo Prot. N. 467/A19 Roma, 25 GENNAIO 2013 ESTRATTO DELLE DELIBERE ADOTTATE DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2013

All Albo Prot. N. 467/A19 Roma, 25 GENNAIO 2013 ESTRATTO DELLE DELIBERE ADOTTATE DAL CONSIGLIO DI ISTITUTO RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2013 Prot. N. 467/A19 Roma, 25 GENNAIO 2013 RIUNIONE DEL 16 GENNAIO 2013 Si comunica che per il giorno 16 gennaio, alle ore 17.00, il Consiglio di Istituto dell I.C. Olcese presso il plesso sito in Via Olcese

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 02 LEGNAGO Via G.Bruno, 3-37045 LEGNAGO (VR) PROGRAMMA ANNUALE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2015

ISTITUTO COMPRENSIVO 02 LEGNAGO Via G.Bruno, 3-37045 LEGNAGO (VR) PROGRAMMA ANNUALE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 02 LEGNAGO Via G.Bruno, 3-37045 LEGNAGO (VR) Cod. Fisc. 91020390232 - Cod. Mecc. VRIC89700N 0442 20555-0442 601379 - l: VRIC89700N@istruzione.it PROGRAMMA ANNUALE PER L'ESERCIZIO FINANZIARIO

Dettagli

Parte I analisi dei punti di forza e di criticità

Parte I analisi dei punti di forza e di criticità Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DUCA DEGLI ABRUZZI Via Garibaldi, 90 26812 Borghetto Lodigiano (LO) - C.M. LOIC80400A C.F. 92517390156 Tel. 0371/80389

Dettagli

GERRI LUCIANO BARESI PAOLO BENEDETTI FABIO FACCHINETTI NADIA MENNI MARINA MONDINI GIUSEPPINA ZUGNO ANNA ELISABETTA

GERRI LUCIANO BARESI PAOLO BENEDETTI FABIO FACCHINETTI NADIA MENNI MARINA MONDINI GIUSEPPINA ZUGNO ANNA ELISABETTA Ministero Dell Istruzione, Dell Università e Della Ricerca Istituto Comprensivo Statale Via IV Novembre 2 TRAVAGLIATO Tel. 030 660242 Fax 030 6864241 bsic89200c@istruzione.itpec: bsic89200c@pec.istruzione.it

Dettagli

PIANO ANNUALE FORMAZIONE DOCENTI ED ATA A.S. 2015/2016

PIANO ANNUALE FORMAZIONE DOCENTI ED ATA A.S. 2015/2016 SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE O. BERNACCHIA M. BRIGIDA INDIRIZZO MUSICALE Sede Centrale -Via Garibaldi - Tel. 0875/712882 Fax 0875/712889 Plesso Brigida Via Cina, snc Tel. 0875/712860 Fax 0875/

Dettagli

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE)

ISTITUTO SCOLASTICO COMPRENSIVO VALTREBBIA Via al Municipio 7, 16029 TORRIGLIA (GE) AL COLLEGIO DEI DOCENTI E P.C. AL CONSIGLIO D ISTITUTO AI GENITORI AGLI ALUNNI AL PERSONALE ATA ATTI ALBO OGGETTO: ATTO D INDIRIZZO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO PER LA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO TRIENNALE DELL

Dettagli

Parte II Obiettivi di incremento dell inclusività proposti per il prossimo anno

Parte II Obiettivi di incremento dell inclusività proposti per il prossimo anno Parte II Obiettivi incremento dell inclusività proposti per il prossimo anno Aspetti organizzativi e gestionali coinvolti nel cambiamento inclusivo (chi fa cosa, livelli responsabilità nelle pratiche intervento,

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE SAN PIETRO M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA Ambito territoriale n.2

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MONTE SAN PIETRO M.I.U.R. U.S.R. EMILIA ROMAGNA Ambito territoriale n.2 Prot. N. 30180/C01 del 27/07/2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALENDARIO DEGLI INCONTRI COLLEGIALI SETTEMBRE 2015 TUTTI GLI ORDINI DI SCUOLA Martedì 1 Ore 9.00 13.00 O.d.g Collegio dei docenti unitario

Dettagli

ESTRATTO DEL VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 13 FEBBRAIO 2014

ESTRATTO DEL VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 13 FEBBRAIO 2014 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE I S T I T U T O S T A T A L E I S T R U Z I O N E S U P E R I O R E A r t u r o M a l i g n a n i ESTRATTO DEL VERBALE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 13 FEBBRAIO 2014

Dettagli

A. MORO CERRO AL LAMBRO

A. MORO CERRO AL LAMBRO ISTITUTO COMPRENSIVO P. FRISI MELEGNANO SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A. MORO CERRO AL LAMBRO Iscrizioni a.s. 2015/2016 1 La proposta didattica e formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado per le

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO F.MASCI Francavilla al mare SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO F.MASCI Francavilla al mare SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO F.MASCI Francavilla al mare SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO Prot. 56 /A2 Francavilla al mare 03 settembre 204 Ai Docenti LORO SEDI Al DSGA. All Albo- sito web

Dettagli

CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA

CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA CONTINUITÀ EDUCATIVO- DIDATTICA mediante momenti di raccordo pedagogico, curriculare e organizzativo fra i tre ordini di scuola, promuove la continuità del processo educativo, condizione essenziale per

Dettagli

Verbale della seduta del Consiglio d Istituto di lunedì 28 settembre2015.

Verbale della seduta del Consiglio d Istituto di lunedì 28 settembre2015. ISTITUTO COMPRENSIVO CAMPAGNOLA-GALILEI Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Via Gramsci, 3 42012 Campagnola Emilia (R.E.) Cod. Mecc. REIC813004 Tel. e Fax 0522/669167 C.F. 80016490353

Dettagli

OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16

OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN MARCELLINO A tutto il personale docente Al D.S.G.A. OGGETTO: Calendario del Piano Annuale delle Attività A.S. 2015/16 Consigli di classe/ Riunioni èquipe pedagogiche - Collegi

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOTTO SEDUTA n. 14 triennio 2012/2015 VERBALE N. 5

ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOTTO SEDUTA n. 14 triennio 2012/2015 VERBALE N. 5 ISTITUTO COMPRENSIVO DI OSIO SOTTO SEDUTA n. 14 triennio 2012/2015 VERBALE N. 5 CONSIGLIO DI ISTITUTO DEL 23/04/2015 A.S. 2014/2015 DIRIGENTE SCOLASTICO 1. AGOSTINETTI MIRKA X Presente assente DOCENTI

Dettagli

Prot. n 4286/ A22 Catanzaro, 14.10.2015

Prot. n 4286/ A22 Catanzaro, 14.10.2015 Istituto Comprensivo Catanzaro Est Via F. Paglia, 23 Tel. e fax 0961-725202 88100 CATANZARO Cod. Mecc. CZIC85900D. C.F. 80002240796 Web : www.iccatanzaroest.com e-mail : czic85900d@istruzione.it - czic85900d@pec.it

Dettagli

V E R B A L E n. 9 seduta del 16 dicembre 2013 C O N S I G L I O D I I S T I T U T O

V E R B A L E n. 9 seduta del 16 dicembre 2013 C O N S I G L I O D I I S T I T U T O V E R B A L E n. 9 seduta del 16 dicembre 2013 C O N S I G L I O D I I S T I T U T O è costituito a norma dell art. 5 del D.P.R. n 416 del 31/05/1974 e nominato per il triennio 2012-2015 con decreto prot.

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA INFANZIA A. S. 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA INFANZIA A. S. 2014/2015 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA INFANZIA A. S. 2014/2015 ATTIVITA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE 1) CALENDARIO SCOLASTICO Definito per le parti di propria competenza, dal Ministro dell Istruzione, dalla

Dettagli

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione

Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Scuola Istituto Comprensivo via A.Moro Buccinasco a.s.2015/2016 Piano Annuale per l Inclusione Parte I analisi dei punti di forza e di criticità A. Rilevazione dei BES presenti 2014/2015: n 1. disabilità

Dettagli

Relazione accompagnatoria Programma Annuale 2015

Relazione accompagnatoria Programma Annuale 2015 Prot. n. 876/C14 Dalmine, 10 Febbraio 2015 OGGETTO: PROGRAMMA ANNUALE Al Consiglio d Istituto Ai Revisori dei Conti DALMINE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 Relazione accompagnatoria Programma Annuale 2015 camozzi

Dettagli

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO

ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO Circ. n. 224 Firenze, 29/04/2016 Ai docenti Agli studenti Al Personale Ata Alla DSGA E, p.c., Al Bar OGGETTO: PROCEDURA PER L ADOZIONE DEI LIBRI DI TESTO PER L ANNO SCOLASTICO 2016/2017 In base alla nota

Dettagli

Istituto Comprensivo Via Dante Voghera

Istituto Comprensivo Via Dante Voghera Istituto Comprensivo Via Dante Voghera Via Dante, 3, 85-27058 - Voghera - Tel. +39 0383 41757 - Fax +39 0383 62994 email: pvic827005@istruzione.it - PEC: pvic827005@pec.istruzione.it - Cod.Fisc. 950 32

Dettagli

a.s. 2014-15 VERBALE N. 1

a.s. 2014-15 VERBALE N. 1 a.s. 2014-15 VERBALE N. 1 Il giorno 09 ottobre 2014 alle ore 16.00 presso la Presidenza dell IC Bregante - Volta via Gobetti n. 45, si è riunito il Consiglio di Istituto, regolarmente convocato con Comunicazione

Dettagli

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO N. 2/2013-2016

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO N. 2/2013-2016 Direzione Didattica Statale Empoli 2 Circolo Via Torricelli, 58/A Empoli (FI) Tel 0571.960158/926612 Cod.Mecc. FIEE210007 fiee210007@istruzione.it www.secondocircoloempoli.it VERBALE DEL CONSIGLIO DI CIRCOLO

Dettagli

APPLICAZIONE NORMATIVA SULLA PRIVACY NEL SETTORE DI COMPETENZA SUPPORTO AMMINISTRATIVO ADEMPIMENTI INVALSI

APPLICAZIONE NORMATIVA SULLA PRIVACY NEL SETTORE DI COMPETENZA SUPPORTO AMMINISTRATIVO ADEMPIMENTI INVALSI CELLI Anna Maria GESTIONE ALUNNI Gestione del processo relativo all iscrizione degli alunni, compresa la verifica dei documenti relativi all iscrizione degli allievi diversamente abili e stranieri e la

Dettagli