Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, Milano Tel Fax

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448."

Transcript

1 Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 30 giugno 2003 In data 30 giugno 2003 alle ore presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da art. 10 del Regolamento della Biblioteca. Sono presenti: prof. Alberto Maffi (scienze giuridiche), prof. Giovanni De Vito (scienze mediche), prof. Gianfranco Pacchioni (scienze chimiche), prof. Leonardo Colzani (scienze matematiche), prof. Gianpiero Cattaneo (scienze informatiche), prof. Mirella Enriotti (scienze fisiche), prof. Gian Luigi Trezzi (scienze economiche), prof. Maurizio Pisati (scienze sociologiche), Prof. Giovanna Lucchini (scienze biologiche, biotecnologiche e ambientali), prof.ssa Maria Teresa Guasti (scienze psicologiche), prof.ssa Sonia Migliorati (scienze statistiche), prof. Nicola Tosi (scienze geologiche), dott.ssa Simona Cirani (rappresentante del personale), dott. Maurizio di Girolamo (Direttore della biblioteca), dott.ssa Giovanna Geppert, dott.ssa Roberta Bassetti, dott.ssa Federica De Toffol, dott.ssa Maria Grazia Pistelli, dott.ssa Katia Longo (su invito del direttore); assenti giustificati: prof. Haim Burstin (scienze pedagogiche), sig. Simone Scomparin (rappresentante studenti), sig. Vera Bondi (rappresentante studenti). ORDINE DEL GIORNO 1) Comunicazioni del Presidente 2) Comunicazioni del Direttore 3) Approvazione verbale CdB precedente 4) Gara per la fornitura dei periodici 5) Sottoscrizione riviste elettroniche Springer 6) Rinnovo Lexis-Nexis 7) Proposta abbonamento a Psycarticles (APA) 8) Notizie dalle sedi 9) Varie ed eventuali 1) Comunicazioni del Presidente Il Presidente informa che la bozza di Convenzione per i servizi bibliotecari con l Università Statale di Milano, così come concordata tra il Consiglio di Biblioteca della nostra Università e la Commissione di Ateneo per le Biblioteche della Statale, è stata approvata dal Senato Accademico della Statale. Il testo della Convenzione costituisce l allegato 1 al presente verbale. Il Presidente informa della proposta pervenutagli da don Orazio, su mandato del Coordinamento Bicocca per la Pace, relativa alla costituzione di un fondo librario presso la Biblioteca. Tale Comitato ha ottenuto un finanziamento, attraverso il Bando "Mille lire", per

2 l'acquisto di libri e abbonamenti a riviste, che possono accompagnare un approfondimento delle tematiche legate al valore della pace. Si richiede alla Biblioteca di ospitare i volumi che saranno acquistati e le riviste che perverranno, così da poterle meglio mettere a disposizione di tutti gli interessati, e far diventare ciò un patrimonio accessibile al maggior numero di persone nell'ateneo. La prof.ssa Enriotti chiede maggiori informazioni circa la natura di tale materiale bibliografico, al fine di verificarne la compatibilità con le finalità scientifiche della Biblioteca di Ateneo. Dopo ampia discussione il CdB dà mandato al Presidente Maffi di approfondire tutti gli aspetti relativi a tale proposta, da quello relativo alla natura del materiale, agli impatti sull organizzazione della biblioteca che l acquisizione di tale materiale potrebbe comportare (risorse umane necessarie al trattamento, tipo di servizi richiesti), al fine di raccogliere maggiori elementi su cui il CdB possa esprimere un parere. 2) Comunicazioni del Direttore Il Direttore riferisce circa la richiesta alla Fondazione Cariplo da parte della Scuola Regionale per Operatori Sociali di un finanziamento di , nell ambito del Programma di conservazione e valorizzazione degli archivi storici, allo scopo di effettuare il recupero catalografico del patrimonio bibliografico della Scuola (circa volumi) all interno del Catalogo Aleph Bicocca-Insubria, così come previsto dalla Convenzione in atto. Il Presidente manifesta apprezzamento per l iniziativa. Su richiesta del Direttore, il prof. Pisati riferisce circa il progetto di trasferimento delle attività di alta formazione della Facoltà di Sociologia presso lo stabile di Cinisello. Al momento attuale non vi sono elementi che lascino ipotizzare il coinvolgimento della Biblioteca. 3) Approvazione verbale CdB precedente Il verbale del CdB del 19 maggio 2003 è approvato. 4) Gara per la fornitura dei periodici Il Direttore illustra la bozza di capitolato della gara per la fornitura dei periodici, che sarà sottoposta al CdA di luglio, evidenziandone le caratteristiche principali: Definizione di due lotti omogenei quanto a importo a base d asta, entro cui sono aggregate le diverse aree disciplinari di cui si compone la Scelta del criterio di aggiudicazione basato sulla migliore offerta economica (percentuale di commissione più bassa) Il testo completo della bozza del capitolato, così come concordato in collaborazione con il Settore Affari Legali dell Università, costituisce l allegato 2 al presente verbale. Dopo i chiarimenti forniti dal Direttore a specifiche domande da parte di alcuni membri del CdB, il CdB esprime parere favorevole.

3 5) Sottoscrizione riviste elettroniche Springer Su invito del Direttore, la dott.ssa Bassetti, responsabile della gestione delle risorse elettroniche della biblioteca, illustra il contratto per l abbonamento ai periodici elettronici dell editore Springer, attraverso il consorzio Cilea, che presenta le seguenti caratteristiche: gli enti partecipanti si impegnano a mantenere attivi gli abbonamenti in corso nell anno 2002 è possibile la conversione degli abbonamenti dalla forma cartacea a quella elettronica (sconto 10%); è previsto un canone annuale di partecipazione per l accesso on line al catalogo completo; il contratto avrà durata quinquennale; in caso di impossibilità di mantenere l impegno è prevista una opzione di uscita con comunicazione da effettuarsi 90 giorni prima della scadenza annuale (31 dicembre); sugli abbonamenti posseduti, in base all accordo contrattuale, è previsto un aumento annuale massimo del 5%; il canone per gli anni successivi verrà aggiornato per tenere conto delle variazioni del costo degli abbonamenti e delle nuove riviste pubblicate da Springer; l adesione dà diritto, anche in caso di uscita, all accesso permanente ai dati posseduti per gli anni sottoscritti; nel contratto è previsto anche l acquisto di tutti i backfiles. il sevizio, residente su server Cilea, non prevede limitazioni al numero di utenti contemporanei. A fronte degli abbonamenti cartacei della Biblioteca, la quota di adesione per accedere alle riviste on line Springer dal 1/06/2003 al 31/12/2003 e' di: 6.560,00 (+ IVA 20%) per l'accesso all intero catalogo con mantenimento dei titoli cartacei. Tale valore è stato calcolato ipotizzando un numero di partecipanti pari a 20. Il CdB valutato l interesse scientifico interdisciplinare delle riviste dell editore Springer, esprime parere favorevole alla sottoscrizione del pacchetto. 6) Rinnovo Lexis-Nexis Su invito del Direttore, la dott.ssa Bassetti, responsabile della gestione delle risorse elettroniche della biblioteca, illustra le condizioni per il rinnovo annuale della banca dati Lexis- Nexis. Lexis-Nexis rappresenta una delle maggiori collezioni mondiali di informazioni in ambito giuridico-economico. Il materiale disponibile, in continuo aggiornamento, spazia dalle News, alla giurisprudenza e alla legislazione di USA, UK, paesi del Commonwealth, Comunità Europea, comprendendo al contempo un numero elevato di periodici, prevalentemente statunitensi, a testo pieno.

4 La quota per il rinnovo di Lexis-Nexis, in scadenza alla fine di agosto 2003 e da confermare entro il 10 luglio 2003, è di IVA per il periodo settembre agosto 2004 per 25 password, con un aumento del 28% circa rispetto al L Editore giustifica tale aumento in base alla clausola 1.3 del contratto "Limited Fixed Price Amendment": "[...] In the event the Actual Use exceeds three (3) times the Monthly Service/Product Commitment for three (3) consecutive months, LN amd Subscriber will renegotiate in good faith the terms and conditions of this Amendment." Dall esame dei report statistici si conferma l uso massiccio della banca dati se pure da un numero molto limitato di utenti. Dopo ampia discussione il CdB conferma il rinnovo della banca dati Lexis-Nexis. 7) Proposta per l abbonamento a Psycarticles La prof.ssa Guasti, rappresentante per l area di scienze psicologiche, sottopone al CdB la proposta di abbonamento alla risorsa elettronica Psycarticles. Si tratta di un archivio digitale contenente gli articoli a testo completo delle riviste edite dall American Psychological Association (APA). La Biblioteca dispone di un preventivo risalente al 2001 di $ IVA 20%. Il Direttore evidenzia come per l anno corrente sul capitolo relativo alle risorse elettroniche (07.01, funzionamento) non vi siano i fondi necessari per la sottoscrizione di questa risorsa, dal momento che non era stata richiesta in fase di bilancio di previsione. Il Direttore ricorda inoltre che due risorse elettroniche richieste da altre aree disciplinari (Proteome Bioknowledge Library, JStor Arts and Sciences II Collection) non sono ancora state sottoscritte a causa della carenza di fondi. A questo proposito il CdB ritiene opportuno riconsiderare l intera politica di acquisizione delle risorse elettroniche, anche attraverso una più puntuale verifica del loro utilizzo. Il CdB ritiene inoltre opportuno verificare se la prassi fin qui adottata per la ripartizione dei costi in base alla tipologia della risorsa (banche dati e pacchetti e-journal commerciali e interdisciplinari sul fondo generale della biblioteca, e-journals delle società scientifiche a carico delle aree disciplinari interessate) sia tutt ora valida. 8) Notizie dalle sedi La dott.ssa Pistelli, su invito del Direttore, riferisce circa le difficoltà da parte del CESI ad ultimare il trasferimento dei volumi e delle riviste così come previsto dalla Convenzione in atto. A causa di problemi economici infatti il CESI, che dovrà necessariamente lasciare libera la sede di Segrate entro la fine del 2003, non è nelle condizioni di sostenere i costi del trasloco. Anche in considerazione del fatto che molto probabilmente non tutto il patrimonio presente nel catalogo CESI sarà ormai effettivamente disponibile, dal momento che i dipendenti del CESI stesso hanno prelevato una parte delle monografie, e vista la necessità di verificarne l effettivo interesse per la biblioteca, il CdB propone di procedere a un ulteriore selezione

5 mirante a individuare libri e riviste di sicuro e immediato interesse e di richiedere che l Amministrazione dell Università si faccia carico dei costi di trasloco relativi a questo materiale. A questo proposito il CdB dà mandato al Presidente Maffi di verificare questa ipotesi direttamente con il Rettore, al corrente del valore scientifico del patrimonio CESI e dell interesse manifestato da molte aree scientifiche. La prof.ssa Enriotti esprime il timore che la carenza di spazi a magazzino, a più riprese evidenziata dal CdB, sia presso la sede di scienze che più in generale presso tutta la Biblioteca di Ateneo, possa pregiudicare il buon esito di operazioni di recupero come quella del CESI. 9) Varie ed eventuali Nessun argomento. La seduta si conclude alle ore IL DIRETTORE (dott. Maurizio di Girolamo) IL PRESIDENTE (Prof. Alberto Maffi) Milano, 30 giugno 2003

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448.

Biblioteca di Ateneo. Università degli Studi di Milano - Bicocca Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448. Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 3 novembre 2003 In data 3 novembre 2003 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca. Biblioteca di Ateneo

Università degli Studi di Milano - Bicocca. Biblioteca di Ateneo Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 24 novembre 2008 In data 24 novembre 2008 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca. Biblioteca di Ateneo

Università degli Studi di Milano - Bicocca. Biblioteca di Ateneo Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 18 ottobre 2010 In data 18 ottobre 2010 alle ore 16.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da

Dettagli

Università degli Studi di Milano - Bicocca Biblioteca di Ateneo Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448.

Università degli Studi di Milano - Bicocca Biblioteca di Ateneo Piazza dell'ateneo Nuovo, 1-20126 Milano Tel. 02.6448.6251 Fax. 02.6448. Verbale della riunione del Consiglio della Biblioteca del 12 maggio 2008 In data 18 maggio 2008 alle ore 14.30 presso la Sala Riunioni della Biblioteca si è riunito il Consiglio di Biblioteca come da art.

Dettagli

Obiettivi 2011 Biblioteca di Ateneo. Valutazione finale. 27 marzo 2012. Maurizio di Girolamo

Obiettivi 2011 Biblioteca di Ateneo. Valutazione finale. 27 marzo 2012. Maurizio di Girolamo Obiettivi 2011 Biblioteca di Ateneo Valutazione finale 27 marzo 2012 Maurizio di Girolamo con la collaborazione di Annalisa Bardelli, Federica De Toffol, Giovanna Geppert, Luisanna Saccenti, Ilaria Moroni,

Dettagli

UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO Alessandria, Novara, Vercelli SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO

UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO Alessandria, Novara, Vercelli SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO UNIVERSITÀ DEL PIEMONTE ORIENTALE A. AVOGADRO Alessandria, Novara, Vercelli SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO RELAZIONE SULL ATTIVITA DELL UFFICIO DI SUPPORTO DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO ANNO 2011

Dettagli

Presiede il Coordinatore Prof. Alberto Sdralevich Svolge funzione di Segretario verbalizzante il Dott. Gabriele Panella

Presiede il Coordinatore Prof. Alberto Sdralevich Svolge funzione di Segretario verbalizzante il Dott. Gabriele Panella SiBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO COMITATO TECNICO SCIENTIFICO VERBALE N 1 SEDUTA DEL 16 GENNAIO 2002 Negli uffici della Biblioteca Biomedica in Via Dunant 3 a Varese si è riunito alle ore 15.00 il

Dettagli

SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL POLITECNICO DI TORINO

SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL POLITECNICO DI TORINO SISTEMA BIBLIOTECARIO DEL POLITECNICO DI TORINO Regolamento approvato dal Senato Accademico del 20.04.2011 Art. 1 Finalità e missione Emanato con DR 126 del 21.04.2011 In vigore dal 21.04.2011 Il Sistema

Dettagli

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DELLA BIBLIOTECA DI SCIENZE SOCIALI del 15.02.2007. Verbale n. 59

VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DELLA BIBLIOTECA DI SCIENZE SOCIALI del 15.02.2007. Verbale n. 59 VERBALE DELLA RIUNIONE DEL COMITATO DELLA BIBLIOTECA DI SCIENZE SOCIALI del 15.02.2007 Verbale n. 59 Il giorno 15.02.2007 alle ore 14.30 si è tenuta, presso la sala riunioni della Biblioteca, la riunione

Dettagli

La Biblioteca «ti serve»: le risorse elettroniche disponibili nella Biblioteca Virtuale

La Biblioteca «ti serve»: le risorse elettroniche disponibili nella Biblioteca Virtuale Sistema Bibliotecario di Ateneo BIBLIOTECA D AREA GIURIDICA La Biblioteca «ti serve»: le risorse elettroniche disponibili nella Biblioteca Virtuale a cura di Tiziana Mancini Banche dati Le BANCHE DATI

Dettagli

Presiede il Coordinatore Svolge funzione di Segretario verbalizzante il Dott. Gabriele Panella

Presiede il Coordinatore Svolge funzione di Segretario verbalizzante il Dott. Gabriele Panella In videoconferenza - a Varese presso la sala riunioni corpo rotondo in Via Ravasi 2, a Como presso la sala riunioni del Prorettorato al V piano di Via Valleggio 11 - si è riunito alle ore 15.00 del 9 ottobre

Dettagli

per la progettazione e realizzazione di un sistema informativo unificato tra le biblioteche del Lazio meridionale

per la progettazione e realizzazione di un sistema informativo unificato tra le biblioteche del Lazio meridionale Protocollo d intesa fra La Provincia di Frosinone, l Università degli Studi di Cassino, l Associazione Intercomunale Biblioteche Valle del Sacco, l Associazione Bibliotecaria Intercomunale Valle dei Santi,

Dettagli

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Bergamo

I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Bergamo I servizi della Biblioteca per Infermieristica Sede di Bergamo di Laura Colombo Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica

Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica Risorse e strumenti per la ricerca bibliografica a cura della Biblioteca di Ateneo Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienza dei Materiali Università degli Studi di Milano-Bicocca 13/05/2015

Dettagli

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca

Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca Banche dati, risorse elettroniche e strumenti di supporto bibliografico allo studio e alla ricerca a cura di Carmela Napoletano Presentazione alle matricole del Dipartimento di Scienze dei Materiali Università

Dettagli

IL RETTORE DECRETA. E emanata, nel testo sottoriportato, la Carta dei Servizi delle Biblioteche Sistema Bibliotecario di Ateneo: PREMESSA

IL RETTORE DECRETA. E emanata, nel testo sottoriportato, la Carta dei Servizi delle Biblioteche Sistema Bibliotecario di Ateneo: PREMESSA Divisione Affari Generali e del Personale- Ufficio Affari Generali e Concorsi Via Duomo 6 13100 Vercelli Tel 0161/261543 Fax 0161/210729 e-mail: affari.generali@rettorato.unipmn.it Decreto del Rettore

Dettagli

PRIMA BOZZA DI CENSIMENTO DELLE OCCASIONI COMUNICATIVE

PRIMA BOZZA DI CENSIMENTO DELLE OCCASIONI COMUNICATIVE GRUPPO LETTERE Incontro del 14 aprile 2008 PRIMA BOZZA DI CENSIMENTO DELLE OCCASIONI COMUNICATIVE Newsletter newsletter interna newsletter esterna Rapporto con i fornitori Solleciti prestito Document delivery

Dettagli

Biblioteca d Ateneo - sede di Medicina Università degli Studi di Milano - Bicocca Via Cadore, 48-20052 Monza (MI) Tel. 02.6448.8011 Fax. 02.6448.

Biblioteca d Ateneo - sede di Medicina Università degli Studi di Milano - Bicocca Via Cadore, 48-20052 Monza (MI) Tel. 02.6448.8011 Fax. 02.6448. Biblioteca d Ateneo - sede di Medicina Università degli Studi di Milano - Bicocca Via Cadore, 48-20052 Monza (MI) Tel. 02.6448.8011 Fax. 02.6448.8065 SERVIZI EROGATI DALLA BIBLIOTECA DELL UNIVERSITA DEGLI

Dettagli

COMMISSIONE DEL POLO DI SCIENZE, FARMACOLOGIA, SCIENZE FARMACEUTICHE. RIUNIONE DEL 30 Aprile 2010

COMMISSIONE DEL POLO DI SCIENZE, FARMACOLOGIA, SCIENZE FARMACEUTICHE. RIUNIONE DEL 30 Aprile 2010 COMMISSIONE DEL POLO DI SCIENZE, FARMACOLOGIA, SCIENZE FARMACEUTICHE RIUNIONE DEL 30 Aprile 2010 Ordine del giorno 1. Comunicazioni 2. Progetti 2010: a. Servizio Centralizzato ordini/acquisti/catalogazione

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Bergamo Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 16

Dettagli

Presiede il Coordinatore Svolge funzione di Segretario verbalizzante il Dott. Gabriele Panella

Presiede il Coordinatore Svolge funzione di Segretario verbalizzante il Dott. Gabriele Panella In videoconferenza - a Varese presso la sala del Consiglio in Via Ravasi 2, a Como presso la sala riunioni del Prorettorato al V piano di Via Valleggio 11 - si è riunito alle ore 10.00 del 16 luglio 2002

Dettagli

Il Polo bibliotecario ferrarese

Il Polo bibliotecario ferrarese le strutture bibliotecarie, i servizi e le risorse informative per la collettività territoriale Ferrara, 20 ottobre 2010 Presentazione del Polo Presentazione del Polo, dei servizi e dei vantaggi della

Dettagli

La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica

La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica La ricerca bibliografica per studenti di Infermieristica di Laura Colombo e Stefania Fraschetta. Seminario per il primo anno del corso di laurea in Infermieristica Università degli studi di Milano-Bicocca

Dettagli

CIRD - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica

CIRD - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica CIRD - Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica Verbale n. 21 del 28 maggio 2008 Il Comitato del CIRD si riunisce il giorno 21 maggio 2008 alle ore 15 nella saletta Seminari del Dipartimento

Dettagli

SiBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Pag. 1 di 12 VERBALE N 2 SEDUTA DEL 25 FEBBRAIO 2004

SiBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Pag. 1 di 12 VERBALE N 2 SEDUTA DEL 25 FEBBRAIO 2004 SiBA - SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO COMITATO TECNICO SCIENTIFICO Pag. 1 di 12 In videoconferenza - a Varese presso la sala del Consiglio in Via Ravasi 2, a Como presso la la Sala riunioni del Rettorato

Dettagli

VERBALE N 3/11. In apertura di seduta, previa lettura, viene approvato il verbale n. 2 del 4/03/11.

VERBALE N 3/11. In apertura di seduta, previa lettura, viene approvato il verbale n. 2 del 4/03/11. VERBALE N 3/11 L anno 2011 il giorno 25 del mese di marzo alle ore 11,00 previa osservanza di tutte le formalità prescritte dalle vigenti norme, nella sede del Conservatorio G. Martucci di Salerno si riunisce

Dettagli

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca

La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca La ricerca bibliografica per Ostetricia: i servizi della Biblioteca di Laura Colombo Seminario per studenti del II anno di Ostetricia Sede di Monza Università degli studi di Milano-Bicocca Monza, 21 e

Dettagli

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib

La ricerca al tempo di SFX & MetaLib La ricerca al tempo di SFX & MetaLib Gestione dei periodici elettronici all Università di Torino Parma, 1-2 dicembre 2009 Immagine sede evento a cura di Diego ARDUINO Franco BUNGARO Enrico FRANCESE Francesca

Dettagli

Segreteria e Direzione Generale Servizio Sistemi Informativi. Determinazione n. 1514 del 17/07/2013

Segreteria e Direzione Generale Servizio Sistemi Informativi. Determinazione n. 1514 del 17/07/2013 Prop. n. 1661/2013 Segreteria e Direzione Generale Servizio Sistemi Informativi Determinazione n. 1514 del 17/07/2013 Oggetto: AFFIDAMENTO ED IMPEGNO DI SPESA PER HOSTING SITO WEB ISTITUZIONALE ALL'A.P.SYSTEMS

Dettagli

Glossario dei termini più comunemente utilizzati nei contratti 1

Glossario dei termini più comunemente utilizzati nei contratti 1 Glossario dei termini più comunemente utilizzati nei contratti 1 Access Diritto di accesso ad una banca dati ad un periodico elettronico o ad altre risorse digitali. Access fee Quota da pagare, accordata

Dettagli

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA Consiglio di Amministrazione Seduta del,f 6 LUG. 2013 Nell'anno duemilatredici, addì 16 luglio alle ore 16.27, presso l'aula degli Organi Collegiali, si è riunito il Consiglio

Dettagli

Customer Satisfaction in biblioteca: indagine 2012. Interventi e chiarimenti

Customer Satisfaction in biblioteca: indagine 2012. Interventi e chiarimenti Customer Satisfaction in biblioteca: indagine 2012 Interventi e chiarimenti (gennaio 2013) Documento di Ilaria Moroni Sommario Premessa Aspetti peculiari: - Apertura - Comunicazioni - Patrimonio - Personale

Dettagli

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini

Banche dati e risorse straniere per Sociologia. di Michele Balzarini Banche dati e risorse straniere per Sociologia di Michele Balzarini Ultimo aggiornamento: marzo 2013 Sociological abstracts Social service abstracts Family studies abstracts Web of science BANCHE DATI

Dettagli

esempio, ignorano la ricerca delle immagini e quindi fanno una ricerca non sistematica. Tra i motori di ricerca per termine più diffusi troviamo

esempio, ignorano la ricerca delle immagini e quindi fanno una ricerca non sistematica. Tra i motori di ricerca per termine più diffusi troviamo LE RICERCHE ONLINE Sembra passata un eternità da quando si soleva effettuare una ricerca scolastica o di altro genere con le enormi enciclopedie riposte in biblioteca o nei nostri soggiorni. In realtà

Dettagli

Indagine sulla Qualità percepita: la biblioteca vista dagli utenti

Indagine sulla Qualità percepita: la biblioteca vista dagli utenti Obiettivi di Progetto BdA Biennio 2009/10 Progetto Front Office Indagine sulla Qualità percepita: la biblioteca vista dagli utenti Rapporto di Ilaria Moroni Premessa L indagine si colloca all interno di

Dettagli

CONVENZIONE. tra. WOLTERS KLUWER S.R.L. e ACCADEMIA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RIMINI

CONVENZIONE. tra. WOLTERS KLUWER S.R.L. e ACCADEMIA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RIMINI CONVENZIONE tra WOLTERS KLUWER S.R.L. e ACCADEMIA DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI RIMINI Art. 1 - Premessa Le proposte economiche oggetto della presente convenzione sono valide esclusivamente nei confronti

Dettagli

Il Centro Biblioteche e Documentazione (CBD)

Il Centro Biblioteche e Documentazione (CBD) Il Centro Biblioteche e Documentazione (CBD) E stato istituito con delibera del C.d.A. dell'università degli Studi di Catania nella seduta del 31/07/1992. E l organismo di Coordinamento Tecnico delle Biblioteche

Dettagli

Linee guida per la revisione dei documenti

Linee guida per la revisione dei documenti Linee guida per la revisione dei documenti Premessa La biblioteca del Dipartimento di Scienze Statistiche, a seguito della riorganizzazione dei propri spazi e servizi, ha recentemente concluso un'importante

Dettagli

Consorzio Interistituzionale per Progetti Elettronici

Consorzio Interistituzionale per Progetti Elettronici Consorzio Interistituzionale per Progetti Elettronici - Bibliotecari, Informativi, Documentari- Laura Tallandini Venezia 23 aprile 2010 1 Parliamo di... Parte 1 CIPE: le tappe e le caratteristiche CIPE:

Dettagli

Centro di Ateneo per i Servizi Informativi

Centro di Ateneo per i Servizi Informativi Adunanza del 12.12.2008 Verbale n. 9/2008 Il Comitato Direttivo è così costituito: Prof. Giuseppe Marrucci Presidente PRESENTE Prof. Ernesto Burattini Componente designato dal Rettore PRESENTE Dott.ssa

Dettagli

L accreditamento dei corsi di dottorato

L accreditamento dei corsi di dottorato L accreditamento dei corsi di dottorato Approvato dal Consiglio Direttivo dell ANVUR il 18 dicembre 2013 1 Premessa Questo documento illustra i criteri e gli indicatori proposti dall ANVUR per l accreditamento

Dettagli

BOA: archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Bonaria Biancu

BOA: archivio della produzione scientifica dell Ateneo. di Bonaria Biancu : archivio della produzione scientifica dell Ateneo di Bonaria Biancu Ultimo aggiornamento: giugno 2010 Che cosa è BOA (Bicocca Open Archive) è il repository dell università di Milano-Bicocca per l archiviazione

Dettagli

Disciplinare per il funzionamento e la gestione della Biblioteca della Giunta Regionale d Abruzzo L Aquila

Disciplinare per il funzionamento e la gestione della Biblioteca della Giunta Regionale d Abruzzo L Aquila Disciplinare per il funzionamento e la gestione della Biblioteca della Giunta Regionale d Abruzzo L Aquila CAPO I DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Finalità) 1. Il presente disciplinare è diretto a regolamentare

Dettagli

CA FOSCARI BALI Biblioteca di Area Linguistica. RELAZIONI INTERNAZIONALI Strumenti e risorse per la ricerca

CA FOSCARI BALI Biblioteca di Area Linguistica. RELAZIONI INTERNAZIONALI Strumenti e risorse per la ricerca CA FOSCARI BALI Biblioteca di Area Linguistica RELAZIONI INTERNAZIONALI Strumenti e risorse per la ricerca 1 Indice Strumenti per la ricerca bibliografica 1. OPAC del Polo veneziano 2. Catalogo Periodici

Dettagli

... () Il I!;!; I!;...

... () Il I!;!; I!;... SAPTENZA UNIVERSITÀ DT ROMA Consiglio dì Amministrazione - 7 DIC. Z010 Nell'anno duemiladieci, addì 7 dicembre alle ore 15.50, presso l'aula degli rgani Collegiali, si è riunito il Consiglio di Amministrazione,

Dettagli

Ufficio Affari Generali e Istituzionali. Decreto n. 647Anno 2015. Prot. n. 82680 IL RETTORE

Ufficio Affari Generali e Istituzionali. Decreto n. 647Anno 2015. Prot. n. 82680 IL RETTORE Pubblicato sull'albo Ufficiale (n. 3930) dal 18 giugno 2015 al 3 luglio 2015 Staff di Direzione Ufficio Affari Generali e Istituzionali Ufficio Affari Generali e Istituzionali Decreto n. 647Anno 2015 Prot.

Dettagli

Pag. Sono presenti: Componenti

Pag. Sono presenti: Componenti Il giorno 20 ottobre 2015, alle ore 8,30, in Verona, Via dell Artigliere n. 8, in Sala Terzian di Palazzo Giuliari, si riunisce in seduta straordinaria il Senato Accademico dell Università degli Studi

Dettagli

Risultati del Questionario esplorativo sulla catalogazione dei periodici elettronici 28 luglio-15 settembre 2011

Risultati del Questionario esplorativo sulla catalogazione dei periodici elettronici 28 luglio-15 settembre 2011 Workshop ACNP e NILDE "Insieme per un sistema integrato dei periodici" Risultati del Questionario esplorativo sulla catalogazione dei periodici elettronici 28 luglio-15 settembre 2011 Elena Bernardini

Dettagli

Facoltà di Scienze della Formazione

Facoltà di Scienze della Formazione GUIDA ALLE RISORSE ELETTRONICHE Facoltà di Scienze della Formazione «Un buon formatore è colui che si rende progressivamente inutile.» Anonimo. Via Trieste 17, 25121 Brescia tel. 030/2406203 fax 030/2406278

Dettagli

Rapporto sulla Biblioteca 2008

Rapporto sulla Biblioteca 2008 Biblioteca Centralizzata LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli Roma Rapporto sulla Biblioteca 2008 febbraio 2009 Via di Santa Costanza, 53 00198 Roma tel. +39.06.8522.5600

Dettagli

Il catalogo dei libri elettronici

Il catalogo dei libri elettronici Il catalogo dei libri elettronici I servizi di online book per il mondo accademico Inizio del progetto e problematiche affrontate Nell'anno accademico 2006-2007 il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha avviato

Dettagli

L UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM

L UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM Spett.le CELDES S.r.l. Via Tanaro, 24 00198 ROMA OGGETTO: Negozio di Fornitura per i Periodici stranieri anche su supporto non cartaceo e servizi gestionali connessi, per l Aggregazione di Atenei composta

Dettagli

Allegato n. 2 Organigramma dell Ente

Allegato n. 2 Organigramma dell Ente Allegato n. 2 Organigramma dell Ente Edizione 01/2014 - Rev. 01 1. Piano organizzativo delle strutture amministrative, Didattiche e di Ricerca L'Università degli Studi di Milano-Bicocca presenta un organizzazione

Dettagli

Sei anni di BSS (2005-2010) a cura del Servizio Monitoraggio

Sei anni di BSS (2005-2010) a cura del Servizio Monitoraggio Sei anni di BSS (2005-2010) a cura del Servizio Monitoraggio 1. Introduzione 2. Utenza 3. Risorse 3.1. Spazi e attrezzature 3.2. Offerta documentaria 3.3. Personale 4. Servizi 4.1. Prestito e prestito

Dettagli

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei.

La commissione si aggiorna a data da definire per la valutazione dei candidati, la formulazione dei giudizi e l individuazione dei candidati idonei. Verbale della procedura comparativa ai sensi del Regolamento di Ateneo per la disciplina della chiamata dei professori di prima e seconda fascia in attuazione degli articoli 18 e 24 della legge 240/2010.

Dettagli

Giornata di apertura XXX Ciclo di dottorato in Ingegneria

Giornata di apertura XXX Ciclo di dottorato in Ingegneria Giornata di apertura XXX Ciclo di dottorato in Ingegneria Introduzione alle risorse e ai servizi del Sistema Bibliotecario di Ateneo (SBA) e della Biblioteca di area scientifico-tecnologica (BAST) a cura

Dettagli

Verbale n. 6 Comitato Esecutivo della Scuola di Dottorato del 31/01/2007

Verbale n. 6 Comitato Esecutivo della Scuola di Dottorato del 31/01/2007 Verbale n. 6 Comitato Esecutivo della Scuola di Dottorato del 31/01/2007 Il giorno 31/01/2007 alle ore 14.00 presso la Sala del Consiglio di Amministrazione dell Università di Roma Tor Vergata si è riunito

Dettagli

RESOCONTO SEDUTA STRAORDINARIA DEL SENATO ACCADEMICO del 27 novembre 2013

RESOCONTO SEDUTA STRAORDINARIA DEL SENATO ACCADEMICO del 27 novembre 2013 RESOCONTO SEDUTA STRAORDINARIA DEL SENATO ACCADEMICO del 27 novembre 2013 COMUNICAZIONI del Rettore Nelle prossime riunioni delle commissioni del Senato, sarà sperimentato un sistema di votazione elettronica,

Dettagli

Infor_Biomed. La rete per le risorse informative biomediche in Liguria

Infor_Biomed. La rete per le risorse informative biomediche in Liguria Infor_Biomed La rete per le risorse informative biomediche in Liguria Proposte per un sistema bibliotecario biomedico della Regione FVG: esperienze a confronto Udine 22 aprile 2010 Infor_Biomed Liguria

Dettagli

PIANO ATTUATIVO PROVINCIALE RIPARTO DEI CONTRIBUTI REGIONALI AI SISTEMI BIBLIOTECARI LOCALI

PIANO ATTUATIVO PROVINCIALE RIPARTO DEI CONTRIBUTI REGIONALI AI SISTEMI BIBLIOTECARI LOCALI PROVINCIA DI VARESE ATTIVITA CULTURALI, TURISTICHE E PROMOZIONALI, SPORTIVE Biblioteche e audiovisivi LEGGE REGIONALE N 81/85 NORME IN MATERIA DI BIBLIOTECHE E DI ARCHIVI STORICI DI ENTI LOCALI E DI INTERESSE

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO DEL 5/12/2002

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA VERBALE DELLA RIUNIONE DEL NUCLEO DI VALUTAZIONE DI ATENEO DEL 5/12/2002 Oggi in Pavia, alle ore 16.00, presso l Ufficio per gli Studi di Valutazione, si riunisce il Nucleo di Valutazione dell'ateneo. Il Nucleo è stato convocato dal Presidente con lettera del 25/11/2002. Risultano

Dettagli

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale

Verbale di deliberazione della Giunta Comunale C O M U N E D I A L A (Provincia di Trento) N. 82 Registro delibere Verbale di deliberazione della Giunta Comunale OGGETTO: Approvazione contratto fornitura relativo al servizio Protocollo Federato trentino

Dettagli

ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi

ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi ARPA Agenzia Regionale per la Prevenzione e l'ambiente dell'emilia - Romagna * * * Atti amministrativi Determinazione dirigenziale n. DET-2013-169 del 12/03/2013 Oggetto Servizio Affari istituzionali,

Dettagli

OFFERTA TECNICA. dichiara per la fornitura in oggetto dell appalto, Lotto (NB: indicare il numero del Lotto)

OFFERTA TECNICA. dichiara per la fornitura in oggetto dell appalto, Lotto (NB: indicare il numero del Lotto) OFFERTA TECNICA Università degli Studi di Brescia Via Gramsci, 17 25121 - Brescia Fornitura di abbonamenti a periodici editi da case editrici italiane e straniere, anche su supporto non cartaceo, per le

Dettagli

Introduzione archiviazione organizzazione all informazione giuridica banca dati informazioni, strutturate e costantemente aggiornate, diversi tipi

Introduzione archiviazione organizzazione all informazione giuridica banca dati informazioni, strutturate e costantemente aggiornate, diversi tipi www.weeenmodels.eu Introduzione L introduzione della tecnologia informatica all archiviazionee all organizzazionedei dati legislativi e normativi e la diffusione del Web hanno condotto alla creazione delle

Dettagli

Rapporto sulla Biblioteca 2009

Rapporto sulla Biblioteca 2009 Biblioteca Centralizzata LUISS Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli Roma Rapporto sulla Biblioteca 2009 febbraio 2010 Via di Santa Costanza, 53 00198 Roma tel. +39.06.8522.5600

Dettagli

L assistenza al banco: gli strumenti

L assistenza al banco: gli strumenti L assistenza al banco: gli strumenti a cura di Sara Sartorio Gli strumenti: I Regolamenti e le Carte dei servizi La Carta dei servizi del Sistema Bibliotecario d Ateneo I Regolamenti e le Carte dei servizi

Dettagli

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE

AtoZ IL CATALOGO DI BIBLIOTECA VIRTUALE EBSCO ITALIA S.r.l. Corso Brescia 75 10152 TORINO (Italia) Tel. 011-28.76.811 Fax 011-24.82.916 www.ebsco.it Agente della: EBSCO INTERNATIONAL, INC. P.O. BOX 1943 BIRMINGHAM /ALABAMA - USA AtoZ IL CATALOGO

Dettagli

SISTEMA BIBLIOSAN REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO

SISTEMA BIBLIOSAN REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO SISTEMA BIBLIOSAN REGOLAMENTO ORGANIZZATIVO Premessa Il Sistema Bibliosan promosso dal Ministero della Salute si avvale della rete delle biblioteche degli Enti di ricerca biomedici italiani. A Bibliosan

Dettagli

Regolamento della Biblioteca della Regione Piemonte. Capo I - DISPOSIZIONI GENERALI. Art. 1 (Finalità e oggetto)

Regolamento della Biblioteca della Regione Piemonte. Capo I - DISPOSIZIONI GENERALI. Art. 1 (Finalità e oggetto) Regolamento della Biblioteca della Regione Piemonte Capo I - DISPOSIZIONI GENERALI Art. 1 (Finalità e oggetto) 1. La Biblioteca persegue la finalità primaria di fornire alle strutture e agli organi del

Dettagli

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni

Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca. di Ilaria Moroni Biblioteca di Ateneo: servizi e strumenti per la ricerca di Ilaria Moroni Ultimo aggiornamento: maggio 2012 BdA - sommario Introduzione: perché, dove e quando, cosa e come Servizi: fai da te, di prestito,

Dettagli

MIAPPLICA SOFTWARE SRL. Sistema Informativo Casa d Aste

MIAPPLICA SOFTWARE SRL. Sistema Informativo Casa d Aste MIAPPLICA SOFTWARE SRL Sistema Informativo Casa d Aste Sistema Informativo Casa d Aste L anagrafica nominativi L anagrafica autori Le opere: il carico a magazzino, la consultazione e la schedatura L asta:

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Via Ravasi 2-21100 Varese REGOLAMENTO PER L INVENTARIO DI ATENEO Emanato con D.R. n. 10792 del 8.1.2007. Ultime modifiche apportate con D.R. n. 14650 del 15.05.2009. Entrato in vigore il 30.05.2009 1 REGOLAMENTO PER L INVENTARIO

Dettagli

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010

I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari A.A. 2009/2010 UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Direzione per la Didattica e le Attività Post Lauream SENATO DEL 28/09/2009 I test di valutazione/ammissione ai corsi triennali e a ciclo unico dell Ateneo di Cagliari

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA. ANNO ACCADEMICO 2010/11 PAG. 1

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA. ANNO ACCADEMICO 2010/11 PAG. 1 . ANNO ACCADEMICO 2010/11 PAG. 1 Convocato dal prof. Maurizio Harari, Presidente del Consiglio scientifico, con lettera in data 12/09/2011, il giorno 21/09/2011 alle ore 10,00 si è riunito, presso la Saletta

Dettagli

Verbale della seduta del Comitato Direttivo CBUI del 06 Giugno 2014

Verbale della seduta del Comitato Direttivo CBUI del 06 Giugno 2014 Verbale della seduta del Comitato Direttivo CBUI del 06 Giugno 2014 Risultano presenti: prof. R. Angelini, prof. G. Antonini, prof. A. Castelli, prof.ssa C. Cioni, prof.ssa M. Crispino, prof.ssa M. I.

Dettagli

Apprendere nelle biblioteche toscane

Apprendere nelle biblioteche toscane Apprendere nelle biblioteche toscane attività di formazione e istruzione degli utenti Seminario AIB Pisa 25 settembre 2006 Crediti liberi e tirocini nelle biblioteche dell Università di Pisa dott.ssa Patrizia

Dettagli

IL DISCOVERY TOOL SUMMON L ESPERIENZA DELL UNIVERSITÀ DI PALERMO

IL DISCOVERY TOOL SUMMON L ESPERIENZA DELL UNIVERSITÀ DI PALERMO IL DISCOVERY TOOL SUMMON L ESPERIENZA DELL UNIVERSITÀ DI PALERMO Seminario primaverile CIBER Roma, 7 giugno 2011 Università degli Studi di Palermo Sistema bibliotecario Settore Biblioteca digitale PERCHÉ

Dettagli

L anno duemiladodici, il giorno 22 del mese di Ottobre, alle ore 17.15, presso la sede dell Ordine, su convocazione del Presidente, si è riunito il

L anno duemiladodici, il giorno 22 del mese di Ottobre, alle ore 17.15, presso la sede dell Ordine, su convocazione del Presidente, si è riunito il L anno duemiladodici, il giorno 22 del mese di Ottobre, alle ore 17.15, presso la sede dell Ordine, su convocazione del Presidente, si è riunito il Consiglio per discutere e/o deliberare il seguente O.d.g.:

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PESCHIERA DEL GARDA

REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PESCHIERA DEL GARDA Approvato con Deliberazione del Commissario Straordinario n. 109 del 28.04.2004 REGOLAMENTO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE DI PESCHIERA DEL GARDA ART. 1 PRINCIPI ISPIRATORI, FINALITA E COMPITI 1) Il Comune

Dettagli

La presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell art. 134, comma 4, D.Lgs. n. 267/2000 COPIA

La presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell art. 134, comma 4, D.Lgs. n. 267/2000 COPIA La presente deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile ai sensi dell art. 134, comma 4, D.Lgs. n. 267/2000 COPIA Deliberazione della GIUNTA COMUNALE n 30 Seduta del 02/03/2015 All. 2 OGGETTO:

Dettagli

Indagine qualitativa sui servizi bibliotecari: uso, soddisfazione e promozione

Indagine qualitativa sui servizi bibliotecari: uso, soddisfazione e promozione Obiettivi di Progetto BdA Biennio 2009/10 Progetto Front Office Indagine qualitativa sui servizi bibliotecari: uso, soddisfazione e promozione Rapporto di Ilaria Moroni Premessa Progetto Front Office:

Dettagli

Qualifica Nome e Cognome Presenze 1 Rettore Luigi Lacchè P 2 Direttore Dip.to Scienze della formazione, dei beni culturali e del Michele Corsi P

Qualifica Nome e Cognome Presenze 1 Rettore Luigi Lacchè P 2 Direttore Dip.to Scienze della formazione, dei beni culturali e del Michele Corsi P Oggetto: Centro interdipartimentale di Studi e ricerche per l innovazione, la digitalizzazione, l internazionalizzazione e il management (CEIDIM) parere costituzione N. o.d.g.: 04.1 S.A. 25/02/2014 Verbale

Dettagli

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE REGIONI LAZIO E TOSCANA ROMA

ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE REGIONI LAZIO E TOSCANA ROMA ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLE REGIONI LAZIO E TOSCANA ROMA DELIBERAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE n. 102. del 06.03.2013.. OGGETTO: procedura negoziata di cottimo fiduciario ex art. 125, D.Lgs.

Dettagli

informacsb I Consigli Scientifici di Biblioteca InFormare sui Consigli Scientifici di Biblioteca Funzioni Composizione

informacsb I Consigli Scientifici di Biblioteca InFormare sui Consigli Scientifici di Biblioteca Funzioni Composizione informacsb InFormare sui Consigli Scientifici di Biblioteca I Consigli Scientifici di Biblioteca Funzioni Composizione informacsb informa è il nuovo servizio del Sistema bibliotecario di Ateneo finalizzato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI. Biblioteca della Persona Istituto Internazionale Jacques Maritain

CARTA DEI SERVIZI. Biblioteca della Persona Istituto Internazionale Jacques Maritain CARTA DEI SERVIZI Biblioteca della Persona Istituto Internazionale Jacques Maritain Via Torino, 125/A 00184 Roma Tel.: 06.4874336 Fax: 06.4825188 biblioteca@maritain.org www.maritain.org Principi di erogazione

Dettagli

Bando di ammissione. al corso di laurea magistrale a ciclo unico in. Giurisprudenza. e ai corsi di laurea in

Bando di ammissione. al corso di laurea magistrale a ciclo unico in. Giurisprudenza. e ai corsi di laurea in Bando di ammissione al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e ai corsi di laurea in Interfacce e Tecnologie della comunicazione Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva Servizio

Dettagli

Alla ricerca degli ebooks (2)

Alla ricerca degli ebooks (2) Alla ricerca degli ebooks (2) Le collezioni di Ca Foscari Dove cercare un ebook Se stai cercando un titolo specifico Fai una ricerca in BdA Biblioteca Digitale di Ateneo Da dove si accede? 1. Dalla Home

Dettagli

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica

DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica DALLA BIBLIOTECA ALLA RETE Come utilizzare il sito della Biblioteca Medica (http://biblioteca.asmn.re.it) (Aprile 2009) Rita IORI Itala ROSSI Biblioteca Medica ASMN R.E. 1 Obiettivi del sito Descrivere

Dettagli

VERBALE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 06/2015 RIUNIONE TELEMATICA DEL 10.06.2015

VERBALE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 06/2015 RIUNIONE TELEMATICA DEL 10.06.2015 VERBALE CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE N. 06/2015 RIUNIONE TELEMATICA DEL 10.06.2015 Il giorno 10 giugno 2015, alle ore 11,00, come preannunciato nella precedente riunione del 21.05.2015 e regolarmente convocato

Dettagli

Oggetto: Convenzione UNIMC-CUP corsi di sostengo 2014 N. o.d.g.: 04.4 C.d.A. 28.2.2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area Affari Generali e Legali

Oggetto: Convenzione UNIMC-CUP corsi di sostengo 2014 N. o.d.g.: 04.4 C.d.A. 28.2.2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area Affari Generali e Legali Oggetto: Convenzione UNIMC-CU corsi di sostengo 2014 N. o.d.g.: 04.4 C.d.A. 28.2.2014 Verbale n. 2/2014 UOR: Area Affari Generali e Legali qualifica Cognome e nome resenze Rettore residente Luigi Lacchè

Dettagli

EBOOK E NUOVI SCENARI DI SERVIZIO

EBOOK E NUOVI SCENARI DI SERVIZIO EBOOK E NUOVI SCENARI DI SERVIZIO PER LE BIBLIOTECHE ACCADEMICHE: L ESPERIENZA DELL UNIVERSITÀ DI TORINO Bianca Gai Staff Biblioteca Digitale Università di Torino bianca.gai@unito.it ebook in Piemonte:

Dettagli

ESU Azienda Regionale per il diritto allo studio. Comune di Padova

ESU Azienda Regionale per il diritto allo studio. Comune di Padova Centro Interdipartimentale Servizi di Psicologia Biblioteca Metelli di Psicologia Sistema Bibliotecario di Ateneo Progetto per l apertura serale della Biblioteca Metelli 1. Finalità del progetto Il progetto

Dettagli

VERBALE DI CONCERTAZIONE

VERBALE DI CONCERTAZIONE PREMESSA Le delegazioni pubblica e sindacale hanno sottoscritto, in data 11 maggio 2007, i Criteri per la definizione della retribuzione di posizione al personale di Categoria EP (V. testo definitivo risultante

Dettagli

Seduta del 12 maggio 2015 Verbale n. 9 Pag. 1. Verbale della riunione della COMMISSIONE AREA INTERNAZIONALE

Seduta del 12 maggio 2015 Verbale n. 9 Pag. 1. Verbale della riunione della COMMISSIONE AREA INTERNAZIONALE Seduta del 12 maggio 2015 Verbale n. 9 Pag. 1 Rep. n. 119 Prot. n. 22787 del 12 agosto 2015 Tit. II cl. 30 Verbale della riunione della COMMISSIONE AREA INTERNAZIONALE Il giorno martedì 12 maggio 2015

Dettagli

Verbale n. 2 del Consiglio di Dipartimento del 30 marzo 2010

Verbale n. 2 del Consiglio di Dipartimento del 30 marzo 2010 Verbale n. 2 del Consiglio di Dipartimento del 30 marzo 2010 Il giorno 30 del mese di marzo dell anno 2010, alle ore 12,15, presso l aula del piano rialzato di questo Dipartimento, si è riunito, il Consiglio

Dettagli

L.R. 17/2007, art. 5 B.U.R. 22/4/2015, n. 16 Reg. int. Consiglio regionale, art. 178

L.R. 17/2007, art. 5 B.U.R. 22/4/2015, n. 16 Reg. int. Consiglio regionale, art. 178 L.R. 17/2007, art. 5 B.U.R. 22/4/2015, n. 16 Reg. int. Consiglio regionale, art. 178 DELIBERA DELL UFFICIO DI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO REGIONALE 17 marzo 2015, n. 231 Regolamento Biblioteca consiliare

Dettagli

NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL 50 18 marzo 2015 Immediatamente Eseguibile

NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL 50 18 marzo 2015 Immediatamente Eseguibile Estratto del verbale della seduta della Giunta Comunale NUMERO DI REGISTRO SEDUTA DEL 50 18 marzo 2015 Immediatamente Eseguibile Oggetto : Definizione della tariffa di ingresso libero ai Musei del Sistema

Dettagli

Regolamento dei servizi della Biblioteca di Economia e Management

Regolamento dei servizi della Biblioteca di Economia e Management Regolamento dei servizi della Articolo 1 Disposizioni generali 1. Il presente regolamento disciplina l'erogazione dei servizi della Biblioteca di Economia e Management, istituita con decreto rettorale

Dettagli

Concorso 197 Prima Prova TEST 2 1

Concorso 197 Prima Prova TEST 2 1 Concorso 197 Prima Prova TEST 2 1 1. Quale di queste funzioni distingue la biblioteca universitaria dalle altre tipologie di biblioteche? a. La catalogazione descrittiva dei documenti posseduti b. La funzione

Dettagli