Guida alla stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Guida alla stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione"

Transcript

1 1 Guida alla stesura del curriculum vitae e della lettera di presentazione

2 2 Presentazione Benvenuta/o nella guida pratica per la stesura del curriculum vitae per il progetto FIXO! Come è stato evidenziato nel documento Modalità di candidatura al progetto FIXO, dopo aver inserito i tuoi dati nella banca dati del sito del Progetto Fixo ( dovrai recarti presso i nostri uffici per formalizzare l adesione al Progetto FIXO che consiste nella consegna della domanda di iscrizione al progetto, nella fotocopia di un documento d identità e di un curriculum vitae cartaceo che dovrà possedere specifiche caratteristiche di contenuto. Questa guida serve proprio a questo, senza contare che, non appena si presenterà l occasione di effettuare il colloquio in azienda potrà tornarti utile anche per la stesura della lettera motivazione/presentazione. Nella pagina seguente viene rappresentato uno schema riassuntivo di tutti gli step che il candidato deve percorrere dal momento dell iscrizione all inizio del tirocinio.

3 3 GLI STEP DI CANDIDATURA AL PROGETTO FIXO IL PERCORSO DEL CANDIDATO LE PROCEDURE DELL UFF. ORIENTAMENTO AL LAVORO Il laureando/laureato si iscrive al banca dati FIXO che include l inserimento di dati e la possibilità di allegare il proprio curriculum vitae. L esito della procedura informatizzata è una domanda di iscrizione che va stampata e portata brevi manu all Ufficio Orientamento al lavoro dell università di Verona. Gli altri documenti che vanno allegati a questa domanda sono: 1-il curriculum vitae (secondo il modello scaricabile dal sito dell ateno nella sezione del Progetto FIXO); 2-la fotocopia di un documento di identità L ufficio Orientamento al Lavoro procede alla valutazione della documentazione e verifica le informazioni contenute in essa. Se l esito è positivo viene confermata l adesione al progetto, che include la possibilità di essere selezionato per le offerte di tirocinio da parte delle aziende. L ufficio Orientamento al Lavoro riceve le offerte di Tirocinio di Inserimento Lavorativo (TIL) e, in base ai requisiti indicati dall azienda, avvia la preselezione delle candidature più coerenti. I candidati risultati maggiormente coerenti con i requisiti esplicitati dall azienda vengono convocati, singolarmente o in gruppo, per effettuare un colloquio di selezione orientato alla verifica delle motivazioni e delle competenze trasversali. Tutti coloro che hanno superato la selezione dovranno redigere una lettera motivazionale/presentazione calibrata sulle caratteristiche dell azienda. A questo punto l azienda potrà, secondo le proprie modalità, contattare i candidati più idonei, quindi procedere all avvio del TIL con la persona prescelta. L ufficio Orientamento al Lavoro individua tra tutti i partecipanti alla selezione una rosa di candidature a cui comunicherà tutti i dettagli dell offerta di tirocinio (nome dell azienda, ubicazione e dettagli operativi)

4 4 IL CURRICULUM VITAE Il curriculum vitae rappresenta per qualsiasi candidato il biglietto da visita per superare il primo filtro della selezione: lo spoglio e l esame analitico dei requisiti oggettivi. Saper stilare con accortezza la storia personale è un abilità che, se sviluppata, può attribuire qualche punto in più e spesso quello vincente nell emozionante sfida per la conquista del posto di lavoro. COME REDIGERE IL CURRICULUM VITAE Tutti sappiamo che scrivere è decisamente faticoso: richiede impegno, attenzione, metodo, soprattutto quando è necessario fornire un gran numero di dati e informazioni. In ogni caso, qualsiasi cosa si debba scrivere, gli aspetti cui occorre prestare attenzione sono due: 1. il contenuto (cosa scrivere); 2. la forma (come scrivere). Il contenuto di questa guida si concentra più sul primo aspetto poiché, relativamente al secondo, abbiamo predisposto un modello di curriculum europeo che potrai facilmente scaricare dal sito della nostra università, e all interno del quale potrai inserire tutti tuoi dati. I primi suggerimenti (da leggersi con a fianco il CV scaricato dal sito dell università) Sezione esperienze lavorative Dopo aver inserito i dati anagrafici, ti troverai nella sezione Esperienze lavorative. Sebbene in molti casi tu non abbia informazioni di grande spessore da inserire in questa parte del curriculum, è indispensabile farlo e questo per un ottima ragione: tutte le esperienze lavorative, anche quelle che tu stessa/o, reputi poco significative o non conformi al tuo percorso accademico, tradiscono elementi importanti non soltanto sulla tua personalità/carattere, ma anche sulle tue motivazioni al lavoro e soprattutto sulle competenze trasversali.

5 5 Cosa sono le competenze trasversali? Le competenze trasversali sono in massima parte collegate al nostro modo di essere e al nostro modo di comportarci, e per questo motivo le spendiamo trasversalmente in ogni attività lavorativa che svolgiamo. Sono competenze trasversali, ad esempio, la capacità di lavorare in gruppo, l orientamento al cliente, l orientamento alla leadership, l orientamento al raggiungimento dei risultati. Il piccolo dizionario delle competenze trasversali che troverai in fondo a questo documento, ti aiuterà ad individuarle e ad eseguire una breve autovalutazione per scoprire quale tra tutte fanno parte del tuo bagaglio di competenze. Facciamo un paio di esempi. Una studentessa o laureata che abbia avuto brevi, ma soddisfacenti esperienze come baby-sitter nei periodi estivi (o per mantenersi agli studi), potrà senza alcune riserve segnalarle come esperienze lavorative poiché l ottimale svolgimento di questa mansione tradisce un buon grado di orientamento al cliente, sensibilità interpersonale o attitudine alla cura degli altri. Stesso ragionamento può essere fatto per quel che riguarda un ragazzo che ha svolto attività in un call center. Questo tipo di attività richiede infatti una buona tolleranza allo stress, capacità relazionali e orientamento al cliente. Va da sé che qualora il candidato abbia esperienze lavorative coerenti con il proprio titolo di studio, queste attività lavorative accessorie possono essere escluse dal CV. Sezione Istruzione e formazione In questa sezione vanno inserite tutte le voci inerenti il corso di laurea che si è frequentato (o che si sta frequentando, nel caso ancora studente), il voto di laurea e l argomento di tesi. Per quanto riguarda quest ultimo, è utile non soltanto scrivere il titolo, ma prevedere anche una descrizione minima che consenta di capire, senza troppa fatica, l oggetto della tesi e gli esami collegati o collegabili al tema principale della tesi stessa.

6 6 Sezione Lingue straniere Questa è una delle sezioni del curriculum più importanti poiché la competenza linguistica è una tra le più ricercate dalle aziende. Per questo motivo è indispensabile non barare sul livello posseduto. Se, infatti, l azienda dopo aver valutato il vostro CV - deciderà di convocarvi per un colloquio, è possibile che sceglierà di effettuarlo, tutto o in parte, in lingua straniera. Questo accorgimento va preso in considerazione soprattutto da tutti/e coloro che sono soliti vantarsi delle proprie competenze linguistiche. Sezione competenze informatiche In questa sezione vanno inserite le competenze informatiche, ovvero: il nome dei programmi/applicativi, la versione aggiornata su cui si è soliti lavorare e naturalmente il livello di conoscenza/operatività acquisita di ciascun prodotto (base, avanzato o esperto). Sezione capacità e competenze Prima di procedere oltre, cerchiamo di chiarire la differenza tra capacità e competenze. Le prime, le capacità (propriamente dette), riguardano specificamente tutte quelle abilità che rientrano nel saper fare, e in linea di massima possono essere facilmente acquisite mediante corsi di formazione o esperienze lavorative. Rientrano in quest ambito: capacità organizzative, capacità tecno-pratiche acquisite durante brevi o lunghe esperienze di lavoro e che prevedono l uso di determinati strumenti (capacità informatiche, capacità relazionali specifiche, capacità di vendita, di gestire determinati processi lavorativi, etc). Le competenze sono invece qualcosa di fortemente correlato con le proprie attitudini personali, i propri modi di essere e la propria personalità. Rispetto alle prime sono difficilmente acquisibili, a meno che non si abbia già una forte attitudine o predisposizione naturale. Rientrano tra queste: la leadership, la capacità formativa, la sensibilità interpersonale, la fiducia in sé, etc. Nell ambito del progetto FIXO la ricognizione delle competenze e delle capacità risulta indispensabile in quanto l attività di matching e di pre-selezione che il nostro ufficio effettuerà nei confronti di una determinata offerta di TIL, verte anche su questi requisiti.

7 7 In altre parole, l azienda, nel comunicarci il contenuto del progetto formativo, indicherà anche i requisiti psico-attitudinali del candidato ideale. Riassumendo Il Curriculum Vitae DEVE essere Breve (ovvero sintetico senza trascurare informazioni) Funzionale ad una lettura veloce Diretto Orientato a chi legge (ti rivolgi ad una persona non ad un azienda!!!) Completo ed esauriente Corretto (ortografia, sintassi); Ordinato; Sincero (in linea di massima solo sulle competenze).

8 8 LA LETTERA DI PRESENTAZIONE/MOTIVAZIONE Se il processo di pre-selezione è andato a buon fine, è possibile che il tuo nominativo rientri nella rosa dei candidati, ovvero nel novero di tutti coloro che sono risultati più congruenti di altri rispetto alle richieste dell azienda. Come specificato nello schema riassuntivo degli step di candidatura (v. pag 3), nel momento in cui l Ufficio Orientamento al lavoro deciderà di inviare la tua candidatura all azienda è necessario allegare al CV una lettera di presentazione/motivazione. Questa lettera deve avere le seguenti caratteristiche: deve essere ben scritta (occhio alla sintassi e all ortografia!); deve essere sintetica (non più di venti righe). e deve contenere: l interesse genuino e specifico verso l azienda e/o verso il contenuto del tirocinio in oggetto; le motivazioni personali allo svolgimento del TIL presso quell azienda; i tuoi punti forti, ovvero quelli che potrebbero convincere l azienda a scegliere te e non un altro candidato; informazioni aggiuntive (non contenuti nel CV) che a tuo avviso possono essere funzionali o importanti per valorizzare la tua candidatura. Quale stile impiegare? Sebbene la lettera motivazionale debba essere personale nel contenuto e nella forma, ci sono alcuni requisiti che andrebbero rispettati, per cui deve essere: succinta, ma non striminzita; scorrevole e agevolmente leggibile; semplice e chiara, ma non arida; dettagliata, senza cadere nella pignoleria; priva di connotati valutativi ma al tempo stesso personale ; efficace, cioè dare un immagine brillante di sé; curata graficamente: senza errori, scritto ordinatamente, piacevole a vedersi.

9 9 Riassumendo La lettera di presentazione DEVE essere: breve (da una dozzina di righe a 1 pagina); scritta appositamente per quella azienda; con uno stile personale; contenente forti elementi motivazionali; chiara e corretta. Ci rendiamo perfettamente conto che l impresa di redigere una lettera con queste caratteristiche non sia affatto semplice, ma risulta alquanto necessario e rappresenta un valore aggiunto che potrà tornarti vantaggioso. I consulenti del Progetto FIXO, se lo desideri, possono aiutarti in questo compito; sarà sufficiente fissare un appuntamento e portare con sé una bozza di lettera.

10 10 Qualche esempio di lettera di presentazione I 4 esempi qui di seguito rappresentano una buona fonte di struttura su cui modellare la propria lettera di accompagnamento, integrando gli esempi con data ed indirizzo, ricordandosi di firmare la lettera in chiusura. Es. 1 Sono Marco Rossi, un ingegnere elettrico con indirizzo automazione industriale, ho 26 anni ed attualmente sto svolgendo servizio civile che terminerà il 30/10/00. Sono interessato ad approfondire sia argomenti tecnici sia argomenti di marketing. Durante la mia carriera universitaria ho studiato per alcuni mesi in Inghilterra (Erasmus Student) dove ho imparato l'inglese ad un buon livello. Sono una persona curiosa cui piace viaggiare, incontrare nuove persone ed imparare. Vi autorizzo all'utilizzo dei miei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03. Cordiali saluti Marco Rossi

11 11 Es. 2 Dott. Silvio Bianchi Via Genova, Milano Tel. 02/ Milano, 15 novembre 1999 Oggetto: candidatura al Progetto FIXO Gentile dottoressa/ Egregio dottore, Spett.le Maddimitù S.p.A. Via Testolina, Milano alla c.a del Responsabile delle Risorse umane Sono Silvio Bianchi, ho 27 anni e mi sono recentemente laureato in ingegneria gestionale con specializzazione in marketing. Parallelamente agli ultimi due anni di studio, ho condotto un esperienza come venditore presso la Muletti s.r.l. occupandomi della proposta, implementazione e assistenza post vendita di nastri trasportatori e muletti alle aziende clienti. Ho collaborato spesso con l ufficio marketing per la messa a punto di soluzioni innovative orientate al cliente e nel lancio di nuovi prodotti. Questa esperienza, unita ai miei studi, mi ha permesso di partecipare in veste di formatore in numerosi master e corsi di specializzazione orientati al marketing. Dopo la laurea sono in cerca di un occupazione che mi consenta di proseguire nell approfondimento di queste tematiche anche in settori diversi da quello in cui ho finora operato. Confidando di suscitare il Vostro interesse ad un eventuale incontro conoscitivo allego il mio Curriculum Vitae. Vi autorizzo, limitatamente allo scopo per cui Vi scrivo, all'utilizzo dei miei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03. Cordiali saluti Silvio Bianchi

12 12 Es. 3 Dott. Mario Bianchi Via Milano, Padova Tel. 049/ Padova, 15 novembre 1999 Spett.le Ducker S.p.A. Riviera Tito Livio, Padova alla c.a del Responsabile delle Risorse umane Oggetto: autocandidatura per mansioni nell'area marketing Gentile dottoressa/ Egregio dottore, essendomi laureato recentemente, sono alla ricerca di un'azienda che mi permetta di svolgere mansioni lavorative nell'area marketing, settore che da sempre ha destato il mio interesse. Come potrà notare dal curriculum vitae che ho allegato, per la realizzazione della tesi di laurea ho seguito la realizzazione di una ricerca di marketing nel campo della grande distribuzione, un'esperienza che mi ha fatto acquisire maggior competenza e che mi ha dato l'opportunità di sperimentare quanto appreso durante gli anni di studio universitario. Nel comunicarle la mia disponibilità a partecipare ad un colloquio di conoscenza che vorrà gentilmente concedermi, porgo distinti saluti. Mario Bianchi Autorizzo la Sua Azienda, limitatamente allo scopo per cui Le scrivo, all'utilizzo dei miei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03.

13 13 Es. 4 Dott. Mario Bianchi Via Milano, Padova Tel. 049/ Padova, 15 novembre 1999 Spett.le Ducker S.p.A. Riviera Tito Livio, Padova alla c.a del Responsabile delle Risorse umane Oggetto: Gentile dottoressa/ Egregio dottore, in risposta al Vs. annuncio apparso su "Il Mattino" di Padova in data odierna per la ricerca di un assistente Responsabile Marketing, Le invio in allegato il mio curriculum vitae. Come potete notare dai dati indicati, oltre a possedere la qualifica richiesta, sono impiegato da due anni presso l'ufficio marketing dell'azienda Vattelapesca S.p.A. occupandomi, a supporto del Direttore Commerciale, della gestione della comunicazione esterna in collaborazione con il Responsabile Marketing dell'azienda. Vorrei considerare attentamente la Sua offerta perché vorrei svolgere una mansione che mi dia maggiore responsabilità ed autonomia. Ulteriori informazioni Vi verranno fornite in seguito ad un colloquio che vorrà gentilmente accordarmi. Nell'attesa di una Sua cortese risposta, porgo distinti saluti. Mario Bianchi Vi autorizzo, limitatamente allo scopo per cui Vi scrivo, all'utilizzo dei miei dati personali ai sensi del D. lgs. 196/03.

14 14 Il vocabolario delle competenze In queste pagine troverai un piccolo vocabolario delle competenze trasversali. Al fine di riuscire a capire quali tra quelle descritte di seguito potrai inserire nel curriculum, sarà sufficiente eseguire una breve auto-valutazione. Come? Come prima cosa occorre leggerle tutte e assicurarsi di averle comprese nella loro accezione fondamentale. Dopo averle lette, bisogna chiedere a se stessi quanto ciascuna delle competenze rispecchi fedelmente il proprio modo di essere e di agire. È ovvio che inizialmente ti rispecchierai in quasi tutte le competenze, ma certamente alcune definiscono il tuo modo di essere senza margini di errori. Se vuoi essere certo/a circa la tua percezione di queste competenze chiedi a qualcuno che ti conosce bene (un amica o un parente vicino) di stilare una pagella per ognuna delle competenze; di solito succede infatti che alcune caratteristiche di personalità siano così radicate in noi da risultarci pressoché invisibili. Al termine della disamina, scegli soltanto un numero definito di competenze/capacità (al massimo 6) e prova ad inserirle nel curriculum collegandole ad esperienze di lavoro o di vita che ti hanno permesso di verificarle. Ad esempio, potresti scrivere: Durante le piccole esperienze di lavoro estivo, colleghi e superiori hanno riscontrato in me buone doti interpersonali di contatto con il pubblico, capacità di lavorare in gruppo e capacità di raggiungere gli obiettivi. Da evitare invece espressioni tipo: penso di essere (o mi ritengo) una persona dotata di leadership, capacità commerciali, etc.; o peggio: sono una persona socievole, carismatica, dotata di auto-controllo ed efficiente sul lavoro.

15 15

16 16 Tra le capacità Capacità relazionali (area comunicazione mediata e non: scrivere testi, lavoro di gruppo, relazione con il pubblico, presentare prodotti, parlare in pubblico, entrare in relazione) Capacità organizzative (organizzare, adattarmi, gestire gruppi, utilizzare i servizi sul territorio) Capacità tecniche (informatica, realizzare siti internet, fare interviste, creare questionari, analizzare i dati) Capacità artistiche (recitare, suonare uno strumento, dipingere) Tra le competenze trasversali Orientamento al risultato: è l interesse a lavorare bene al fine di raggiungere i propri risultati o di misurarsi con standard di eccellenza. È l orientamento all efficacia. Attenzione all ordine, alla qualità e all accuratezza: è il bisogno innato di ridurre l incertezza, il bisogno di chiarezza, il bisogno di mantenere ordine Spirito d iniziativa: è la predisposizione all agire. Iniziativa è fare più di quanto sia richiesto allo scopo di migliorare, perfezionare i risultati o di trovare nuove soluzioni. Ricerca delle informazioni: è una curiosità innata, il desiderio di saperne di più su fatti o questioni. Sensibilità interpersonale: implica il desiderio di capire gli altri. È la capacità di ascoltare attentamente, di capire e rispondere ai desideri, ai sentimenti e alle preoccupazioni degli altri, anche se non vengono chiaramente espressi. Orientamento al cliente: implica il desiderio di aiutare o servire gli altri, di soddisfare i loro bisogni. Significa anche concentrare i propri sforzi per i bisogni del cliente. Persuasività e influenza: esprime il desiderio di avere influenza o un effetto specifico sugli altri in modo da convincerli o indurli ad obbedire per portare a termine un compito. Costruzione di relazioni: : è la capacità di instaurare e mantenere rapporti cordiali con le persone che possono essere utili al raggiungimento di risultati. È la predisposizione ai contatti personali e attenzione ai rapporti col cliente. Attitudine al comando: esprime l intenzione di far obbedire gli altri ai propri ordini. È la capacità di mantenere la disciplina e di far rispettare gli standard di qualità. Lavoro di gruppo e cooperazione: implica il genuino desiderio di lavorare in collaborazione con gli altri, di essere parte di un gruppo piuttosto che da soli o in competizione.

17 17 Leadership del gruppo: implica l intenzione di assumere il ruolo di leader (capo) di un gruppo. Esprime la capacità di guidare, trascinare e dirigere gli altri con responsabilità e consenso. Pensiero analitico: è la capacità di comprendere le situazioni scomponendole nei loro elementi costitutivi e di valutarne le cause e gli effetti. È intelligenza pratica, capacità di ragionamento e di pensiero autonomo. Problem solving: è la capacità/attitudine a risolvere i problemi con approccio creativo e/o razionale. Si compone di tre dimensioni: fiducia in se stesso e nei propri mezzi di risoluzione, modalità di risoluzione, controllo emotivo sul problema. Pensiero concettuale: è la capacità di ragionare in modo creativo sia nella definizione dei problemi sia nell uso e nella creazioni di nuovi concetti. È la predisposizione al pensiero critico. Autocontrollo: è la capacità di conservare il controllo delle proprie emozioni e di evitare comportamenti negativi di fronte all opposizione degli altri. Si traduce anche come resistenza allo stress e indifferenza alle provocazioni. Fiducia in sé: è la convinzione di poter assolvere un compito, di assumere decisioni o di convincere gli latri in qualsiasi situazione. Si traduce anche in forte autostima, forza di carattere e sicurezza di sé. Flessibilità: è la capacità e la volontà di adattarsi e di lavorare efficacemente in un ampia gamma di situazioni con persone o gruppi diversi. Impegno verso l organizzazione: è la capacità e la volontà di allineare i propri comportamenti alle necessità, alle priorità ed agli obiettivi della propria organizzazione. Si traduce anche in orientamento alla missione aziendale.

18 18 Con la speranza di esserti stati d aiuto nella stesura del curriculum e della lettera di presentazione, rimaniamo a tua disposizione per ulteriori informazioni o su specifiche questioni/problemi che potresti incontrare lungo il percorso di candidatura al Progetto FIXO. Il Team del Progetto Fixo

La lettera di presentazione

La lettera di presentazione La lettera di presentazione Aggiornato a novembre 2008 La lettera di presentazione è necessaria nel caso di autocandidatura e facoltativa (quando non richiesta esplicitamente dall'azienda) negli altri

Dettagli

LA LETTERA D ACCOMPAGNAMENTO E LA LETTERA MOTIVAZIONALE

LA LETTERA D ACCOMPAGNAMENTO E LA LETTERA MOTIVAZIONALE D ACCOMPAGNAMENTO E LA LETTERA MOTIVAZIONALE DI PRESENTAZIONE o D ACCOMPAGNAMENTO Accompagna il cv (anzi lo anticipa): Spesso, infatti, la lettera di presentazione è chiamata lettera d accompagnamento.

Dettagli

IL CURRICULUM Informagiovani di Ferrara. Comune di Ferrara Ass.to Cultura, Turismo, Giovani Agenzia Informagiovani

IL CURRICULUM Informagiovani di Ferrara. Comune di Ferrara Ass.to Cultura, Turismo, Giovani Agenzia Informagiovani IL CURRICULUM Informagiovani di Ferrara tutto quello che dovete sapere prima di candidarvi! Comune di Ferrara Ass.to Cultura, Turismo, Giovani Agenzia Informagiovani IL CURRICULUM La formula troppo discorsiva

Dettagli

Come scrivere una lettera di presentazione?

Come scrivere una lettera di presentazione? Come scrivere una lettera di presentazione? Dividerla in tre sezioni: 1. Perché sto scrivendo e chi sono: Se state rispondendo ad un annuncio, inserzione, sui giornali, siti-web ecc allora potete esordire

Dettagli

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO COS La lettera di accompagnamento non costituisce solo un elemento formale. Piuttosto, è parte integrante del curriculum vitae e come tale va redatta con molta attenzione, essendo,

Dettagli

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro

POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14. Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro QUESTIONARIO POR Regione Campania 2000-2006 Misura 3.14 Promozione della partecipazione Femminile al Mercato del Lavoro Questionario 1 Autovalutazione della tua attitudine all imprenditorialità La personalità:

Dettagli

LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO

LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO LA LETTERA DI ACCOMPAGNAMENTO DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE La Lettera di Accompagnamento (al curriculum vitae) è uno strumento importante nella ricerca del lavoro, e rappresenta una modalità per entrare

Dettagli

LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO

LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO LE CITTÀ DEL LAVORO!! TECNICHE E STRUMENTI! PER UNA RICERCA! EFFICACE DEL LAVORO Busto Arsizio 18 ottobre 2012 La ricerca del lavoro:! dal punto di vista delle aziende Spesso le persone utilizzano tecniche

Dettagli

Servizio Tirocini di Orientamento e Formazione. Come scrivere un curriculum vitae e la lettera di accompagnamento

Servizio Tirocini di Orientamento e Formazione. Come scrivere un curriculum vitae e la lettera di accompagnamento Servizio Tirocini di Orientamento e Formazione Come scrivere un curriculum vitae e la lettera di accompagnamento Vademecum Evitare di comporre CV e lettere troppo lunghi Individuare uno stile personale

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno CE parole

Dettagli

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro.

L attenzione verso i collaboratori e la loro formazione, perché l azienda non cresce se i collaboratori restano indietro. 1 Chi siamo Mericom è una delle più consolidate realtà nell ambito delle vendite, del marketing e della comunicazione. Siamo sul mercato con successo da 15 anni e abbiamo realizzato grandi progetti anche

Dettagli

Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione

Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione 1 PREMESSA...3 PRIMA PARTE...4 1. Il Curriculum Vitae...4 Modello...5 Fac simile 1...6 2. Il Curriculum Europass...7

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

Il corso di italiano on-line: presentazione

Il corso di italiano on-line: presentazione Il corso di italiano on-line: presentazione Indice Perché un corso di lingua on-line 1. I corsi di lingua italiana ICoNLingua 2. Come è organizzato il corso 2.1. Struttura generale del corso 2.2. Tempistica

Dettagli

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità)

Articolo 1. Articolo 2. (Definizione e finalità) UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT REGOLAMENTO DEL TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (approvato nel Consiglio di Dipartimento del 19 febbraio 2014) Articolo 1 (Definizione

Dettagli

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni.

OFFERTE DI TU/STAGE E MODALITA DI ACCESSO Consultando il sito http://www.polimi.it/stage si potranno avere tutte le informazioni. TIROCINIO UNIVERSITARIO (TU) Il TU fa parte del curriculum didattico e comporta l acquisizione di un predeterminato numero di crediti. Per il Corso di Laurea in Ingegneria Informatica, AA. 2006/7, i crediti

Dettagli

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA

CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA CERCHI LAVORO? Da oggi sul tuo territorio c è un opportunità in più! PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE RINFORZO AUTONOMIA Una migliore conoscenza del mercato del lavoro. La partecipazione attiva alla costruzione

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

Cosa ci può stimolare nel lavoro?

Cosa ci può stimolare nel lavoro? a Cosa ci può stimolare nel lavoro? Quello dell insegnante è un ruolo complesso, in cui entrano in gioco diverse caratteristiche della persona che lo esercita e della posizione che l insegnante occupa

Dettagli

CV Studenti. Sezione 1 - Dati Scuola/Università. Sezione 2 - Dati corso di studi. 2.14 - Università. Sezione 3 - Dati personali dello studente

CV Studenti. Sezione 1 - Dati Scuola/Università. Sezione 2 - Dati corso di studi. 2.14 - Università. Sezione 3 - Dati personali dello studente CV Studenti 1 - Dati Scuola/Università Codice fiscale Scuola/Università* Codice Scuola/Università* Denominazione Scuola/Università * 2 - Dati corso di studi 2.1 - Università Facoltà (*) Corso di laurea/specializzazione

Dettagli

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano.

2. Sono riconosciuti crediti per il corso avanzato CASACLIMA di 16 ore, presso Agenzia CasaClima di Bolzano. Quesiti posti dai colleghi 1. Richiesta di informazioni sui crediti formativi. Si rimanda al testo approvato il 22.01.2014 e pervenute all ordine provinciale il 07.02.2014, ultimo aggiornamento delle linee

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone

I 12 principi della. Leadership Efficace in salone I 12 principi della Leadership Efficace in salone Leadership = capacita di condurre e di motivare Per condurre i tuoi dipendenti devono avere stima e fiducia di te. Tu devi essere credibile. Per motivare

Dettagli

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti?

1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? DOMANDE FREQUENTI Palermo, Largo Esedra nr.3, tel. 091 6254431 ONLUS 1. I titoli conseguiti presso le Università consigliate vengono riconosciuti? Le Università sono pubbliche o private riconosciute dal

Dettagli

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE

SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Nome........ Classe. SEMPLICI INDICAZIONI PER CAPIRE MEGLIO LA REALTÀ AZIENDALE Perché perché Ci sono tanti buoni motivi per impegnarsi nello stage? Individua 3 buoni motivi per cui ritieni che valga la

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

RICERCA ATTIVA del LAVORO

RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO RICERCA ATTIVA del LAVORO Il mercato del lavoro attuale è profondamente cambiato rispetto al passato. Le carriere sono più frammentate, i contratti più atipici e precari e ai

Dettagli

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre

Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Relazione attività di Tutorato specializzato a.a. 2013/2014 I semestre Nel mese di marzo, a chiusura del primo semestre, l Ufficio Orientamento e Diritto allo Studio ha monitorato il servizio di tutorato

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati

A lmao rièntati. Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma - AlmaOrièntati Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta postdiploma: L università Il lavoro Questionario di

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale.

IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA. Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. IL MANAGER COACH: MODA O REQUISITO DI EFFICACIA Nelle organizzazioni la gestione e lo sviluppo dei collaboratori hanno una importanza fondamentale. Gestione e sviluppo richiedono oggi comportamenti diversi

Dettagli

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA

SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA SVILUPPO TALENTI PROGETTO CONSEGUIRE OBIETTIVI RICERCARE ECCELLENZA Bologna Aprile 2009 L IMPORTANZA DEL MOMENTO In un mercato denso di criticità e nel medesimo tempo di opportunità, l investimento sulle

Dettagli

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV

A lmao rièntati. Il progetto. a partire dalle classi IV A lmao rièntati Il progetto AlmaDiploma AlmaOrièntati a partire dalle classi IV Gli strumenti a tua disposizione AlmaOrièntati Percorso AlmaOrièntati Orientamento alla scelta post-diploma: L università

Dettagli

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE

Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE Unità 16 Test di italiano di livello A2 e Permesso di soggiorno CE CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sul Test di italiano per ottenere il Permesso di soggiorno

Dettagli

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i

liste di liste di controllo per il manager liste di controllo per il manager liste di controllo per i liste di controllo per il manager r il manager liste di controllo per il manager di contr liste di liste di controllo per il manager i controllo trollo per il man liste di il man liste di controllo per

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

Studio G.R. Sede di Modena: Via Rainusso 144-41100 Modena - www.studiogr.com tel.059.33.08.33 fax.059.33.41.13

Studio G.R. Sede di Modena: Via Rainusso 144-41100 Modena - www.studiogr.com tel.059.33.08.33 fax.059.33.41.13 AL NT SE SELEZIONE RISORSE UMANE EARCH 1 SELEZIONE DELLE RISORSE UMANE STUDIO G.R. A chi è rivolto: La selezione del personale: le fondamenta della crescita della tua azienda. La Selezione è un momento

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE COMUNITA DI PRATICA E COMUNICAZIONE ON LINE : IL CASO MASTER GESCOM RELATORE Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI Laureanda Chiara LOLLI Matr. n. 203597 CORRELATORE Prof.ssa Isabella

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria

LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO. Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria LICEO SCIENTIFICO CLASSICO STATALE ISAAC NEWTON CHIVASSO Organizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione Superiore Universitaria A cura della Prof.ssa Paola Giacone Giacobbe a.s. 2010-2011 Il Sistema

Dettagli

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe

GIANLUIGI BALLARANI. I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe GIANLUIGI BALLARANI I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli Esami Come Vorrebbe Individuarli e correggerli 1 di 6 Autore di Esami No Problem 1 Titolo I 10 Errori di Chi Non Riesce a Rendere Negli

Dettagli

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE

QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE QUESTIONARIO 1: PROCESSO DI AUTOVALUTAZIONE Step 1 - Decidere come organizzare e pianificare l autovalutazione (AV) 1.1. Assicurare l impegno e il governo del management per avviare il processo. 1.2. Assicurare

Dettagli

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO

RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO ALLEGATO VI RELAZIONE DI TIROCINIO/SCAMBIO Per consentire la raccolta di informazioni sui partecipanti alle azioni di mobilità nell ambito del Programma Leonardo da Vinci, i beneficiari dovrebbero utilizzare

Dettagli

Strategia di ricerca Come costruire un Curriculum vitae appetibile Come ci si presenta ad un colloquio di lavoro

Strategia di ricerca Come costruire un Curriculum vitae appetibile Come ci si presenta ad un colloquio di lavoro PERCORSO FORMATIVO PER VOLONTARI SERVIZI AL LAVORO V SESSIONE Ricerca attiva del lavoro Strategia di ricerca Come costruire un Curriculum vitae appetibile Come ci si presenta ad un colloquio di lavoro

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE

TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE TEST DI ORIENTAMENTO PER LA SCELTA DELLA SCUOLA SUPERIORE Scuola Italia via Italia n 10 - Roma studente Francesco M. classe III A N.B. Ricorda che quanto leggerai è totalmente riservato, vincolato dal

Dettagli

Università degli Studi di Genova

Università degli Studi di Genova Università degli Studi di Genova Placement e servizi di orientamento al lavoro www.studenti.unige.it/lavoro/ L Università di Genova offre ai propri studenti/laureati un servizio di accompagnamento al lavoro

Dettagli

CREARE E SVILUPPARE LA RETE COMMERCIALE NEI SETTORI ASSICURATIVO E FINANZIARIO

CREARE E SVILUPPARE LA RETE COMMERCIALE NEI SETTORI ASSICURATIVO E FINANZIARIO CREARE E SVILUPPARE LA RETE COMMERCIALE NEI SETTORI ASSICURATIVO E FINANZIARIO LE FASI E LE MODALITÀ DI INTERVENTO PARTE COMUNE INTERVENTO SPECIFICO NELLE ZONE GEOGRAFICHE Zona n Progettazione della Ricerca

Dettagli

Questionario Professione Giovani Psicologi

Questionario Professione Giovani Psicologi Questionario Professione Giovani Psicologi DATI SOCIO-ANAGRAFICI Genere M F Età Provincia residenza Stato civile: celibe/nubile coniugato/a separato/a divorziato/a vedovo Anno di iscrizione all Ordine

Dettagli

Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane

Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane Diagnosi e Valorizzazione del Potenziale delle Risorse Umane Premessa Nell ambito della gestione delle Risorse Umane, EBC Consulting si affianca alle Aziende nel mettere a punto strumenti e processi coerenti

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO

AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO CONVENZIONE TRA L AGENZIA PER LA FORMAZIONE L ORIENTAMENTO E IL LAVORO EST MILANO E AZIENDA SPECIALE FARMACIE COMUNALI MELZO - PER LE PROCEDURE DI SELEZIONE PER INCARICHI O ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO

Dettagli

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B

MENTORING MENTORING MENTORING FOR SALES & MARKETING B2B I programmi di Mentoring sono un approccio multidisciplinare allo sviluppo del Leader al fine di aumentare la performance manageriale, acquisire e ampliare competenze di ruolo. MENTORING MENTORING FOR

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÁ DI ECONOMIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÁ DI ECONOMIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II FACOLTÁ DI ECONOMIA Attività di Stage o Tirocini presso Aziende e Dottori Commercialisti Convenzionati con la Facoltà La Facoltà di Economia dell Università

Dettagli

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA

Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA Memory Fitness TECNICHE DI MEMORIA IL CERVELLO E LE SUE RAPPRESENTAZIONI Il cervello e le sue rappresentazioni (1/6) Il cervello e le sue rappresentazioni (2/6) Approfondiamo ora come possiamo ulteriormente

Dettagli

Sei alla ricerca di un apprendistato?

Sei alla ricerca di un apprendistato? Sei alla ricerca di un apprendistato? Pagina 2 Visana come azienda di formazione La formazione degli apprendisti è un tema che ci sta molto a cuore. Per questo motivo, ogni anno formiamo giovani professionisti

Dettagli

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN

REALIZZARE UN BUSINESS PLAN Idee e metodologie per la direzione d impresa Ottobre 2003 Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. REALIZZARE UN

Dettagli

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA

BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA BUSINESS COACHING: COS E E COME FUNZIONA Chiarimenti per applicare questa monografia? Telefonate al nr. 3387400641, la consulenza telefonica è gratuita. Best Control Milano www.best-control.it Pag. 1 Il

Dettagli

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO

AUTOREGOLAZIONE PER IL COMPITO B5 queste schede ti aiuteranno a scoprire quanto sia utile autointerrogarsi e autovalutarsi potrai renderti conto di quanto sia utile porsi domande per verificare la propria preparazione se ti eserciterai

Dettagli

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa!

Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Il Venditore Vincente! Sai piacere a qualcuno? Renditi desiderabile e venderai qualsiasi cosa! Impara con me le tecniche di vendita più efficaci e i segreti della comunicazione verbale e non-verbale per

Dettagli

Programma corsi di formazione settembre-dicembre 2009

Programma corsi di formazione settembre-dicembre 2009 Programma corsi di formazione settembre-dicembre 2009 Gentili Delegati, rispondendo alle vostre cortesi sollecitazioni abbiamo predisposto un programma formativo per il prossimo autunno che sarà svolto

Dettagli

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO!

ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! ALLINEARSI: IL DRIVER PER UNA INNOVAZIONE DI SUCCESSO! L allineamento del team esecutivo è definibile come l accordo dei membri del team in merito a: 1. Allineamento personale -consapevolezza dell impatto

Dettagli

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata

Università degli Studi di Genova. Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata Università degli Studi di Genova Facoltà di Scienze della Formazione Informativa sul tirocinio non curriculare (non previsto dall ordinamento didattico) Dedicata agli studenti ti e laureati presso la Facoltà

Dettagli

La Leadership. Salvatore Savarese

La Leadership. Salvatore Savarese La Leadership Salvatore Savarese 1 Introduzione Lavorare all interno di organizzazioni induce un evoluzione professionale ed umana in più direzioni: aumentano le competenze tecniche specifiche, si sviluppano

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

AIUTARE I FIGLI AD ORIENTARSI

AIUTARE I FIGLI AD ORIENTARSI AIUTARE I FIGLI AD ORIENTARSI Orientamento scolastico La metafora del viaggio. Iniziato a 3 anni che si concluderà 2 Lavoro DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE 19 anni 20 21 Corso di Formazione I.F.T.S. Stage

Dettagli

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina

Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina Indagine conoscitiva sulla comunicazione all interno dell Azienda ASL Latina La U.O.S.D. Comunicazione Integrata Aziendale, in collaborazione con l Università La Sapienza di Roma (CdL Scienze Magistrali

Dettagli

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché

Il tirocinio extracurriculare. come, quando, dove e perché Il tirocinio extracurriculare come, quando, dove e perché Contenuti Cos è un tirocinio Le finalità del tirocinio extracurriculare La legislazione che lo regola Come cercare informazioni Prima di iniziare

Dettagli

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015

IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ. Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 IL PORTAFOGLIO EUROPASS PER LA TRASPARENZA E LA MOBILITÀ Luogo Presentazione: Verona Autore: Silvia Lotito Data: 27 novembre 2015 Muoversi in Europa La mobilità transnazionale è considerata da oltre un

Dettagli

LAVORO MISSIONE IMPOSSIBILE?!

LAVORO MISSIONE IMPOSSIBILE?! LAVORO MISSIONE IMPOSSIBILE?! FORMAZIONE COME OBIETTIVO PERSONALE E PROFESSIONALE CLAUDIO ANDREANI IL MERCATO DEL LAVORO E SPIETATO, DIFFICILE E SPESSO SCOMODO UN TEMPO PER FARSI CONOSCERE E INSERIRSI

Dettagli

di opinione sulla comunicazione interna della Provincia di Chieti.

di opinione sulla comunicazione interna della Provincia di Chieti. PROVINCIA DI CHIETI Ufficio per le Relazioni con il Pubblico Indagine di opinione sulla comunicazione interna della Provincia di Chieti. Caro collega, oggi ti chiediamo di contribuire al miglioramento

Dettagli

La piattaforma sicurezza.elis.org permette all'utente registrato di:

La piattaforma sicurezza.elis.org permette all'utente registrato di: Benvenuto nella piattaforma e-learning dedicata alla formazione in tema di Salute e Sicurezza. Nata per soddisfare le esigenze di decentramento delle attività di formazione, l ambiente di apprendimento

Dettagli

L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane

L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane L Integrazione dei Processi di Gestione delle Risorse Umane 1 L integrazione dei processi della gestione delle Risorse Umane 3 2 Come i Modelli di Capacità consentono di integrare i processi? 5 pagina

Dettagli

Indagine sul personale in servizio presso le Sedi Centrali del Ministero della Salute Risultati 2011

Indagine sul personale in servizio presso le Sedi Centrali del Ministero della Salute Risultati 2011 Stress Lavoro-Correlato e Indagine sul personale in servizio presso le Sedi Centrali del Ministero della Salute Risultati 2011 Obiettivi Rilevare il livello di benessere percepito dai lavoratori attraverso

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A2

Università per Stranieri di Siena Livello A2 Unità 14 La Carta sanitaria elettronica CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni sulla Carta sanitaria elettronica e sul Fascicolo sanitario elettronico parole relative

Dettagli

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative.

Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri. Provalo subito all indirizzo web: www.soluzionicreative. Il Sito web professionale dedicato al settore Trasportatori e spedizionieri GlobeAround è il sito web studiato e sviluppato per soddisfare le esigenze di visibilità e comunicazione delle aziende che operano

Dettagli

Note per la compilazione della domanda.

Note per la compilazione della domanda. ANNO ANNO Note per la compilazione della domanda. IL PRESENTE DOCUMENTO NON HA VALORE LEGALE E NON PRESCINDE DA UN ATTENTA LETTURA DEL: "BANDO PER LA SELEZIONE DI 166 VOLONTARI DA IMPIEGARE IN PROGETTI

Dettagli

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali

I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina. Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali I Tirocini nella Cooperazione Sociale Trentina Tirocini formativi del Master in Gestione di Imprese Sociali Premessa Con. Solida ed Euricse condividono un approccio e un metodo per la realizzazione ed

Dettagli

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA)

SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) SERVIZIO DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE ON LINE (SERVIZIO ATTIVO IN TUTTA ITALIA) Devi presentare la dichiarazione di successione all' agenzia delle entrate e non sai come fare? Premesso che la dichiarazione

Dettagli

PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PERIODO DI SVOLGIMENTO FINE MESE DI

PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PERIODO DI SVOLGIMENTO FINE MESE DI QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE MENSILE PER VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE PERIODO DI SVOLGIMENTO FINE MESE DI Il questionario è anonimo e ci aiuterà a capire se e in quale misura l attività ha risposto alle

Dettagli

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure

International School of Siena. Procedura di ammissione. Le procedure International School of Siena Procedura di ammissione L International School of Siena accoglie culture e nazionalità diverse. Offriamo un educazione generale utilizzando l inglese come lingua veicolare,

Dettagli

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE

L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE L USO DELLA PNL IN AZIENDA: COME, QUANDO E PERCHE LA SCIENZA Se si cerca programmazione neurolinguistica O PNL si hanno questi risultati ( tantissimi ) Definire la PNL, Programmazione Neuro Linguistica

Dettagli

Giuseppe Cisari Professional coach

Giuseppe Cisari Professional coach Il coaching. Dopo quarant anni di lavoro nel settore commerciale, potrei dirmi soddisfatto del percorso professionale e dedicarmi ad altro, al mio tempo libero, ai miei interessi. Non fosse stato il destino,

Dettagli

Benessere Organizzativo

Benessere Organizzativo Benessere Organizzativo Grazie per aver scelto di partecipare a questa indagine sul benessere organizzativo. Rispondere alle domande dovrebbe richiedere non più di 15-20 minuti. Attraverso il questionario

Dettagli

Biografia linguistica

Biografia linguistica EAQUALS-ALTE Biografia linguistica (Parte del Portfolio Europeo delle Lingue di EAQUALS-ALTE) I 1 BIOGRAFIA LINGUISTICA La Biografia linguistica è un documento da aggiornare nel tempo che attesta perché,

Dettagli

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE

AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE AFFRONTARE IL MONDO DEL LAVORO: DEFINIRE LA PROPRIA POSIZIONE sponsor of: www.gigroup.it GLI STRUMENTI PER CERCARE LAVORO LETTERA DI PRESEN- TAZIONE CV SOCIAL NETWORK 2 LA LETTERA DI PRESENTA- ZIONE La

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO

SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA METODO DI STUDIO Quotidianamente gli insegnanti operano per fornire ai propri studenti strumenti e strategie per acquisire un efficace metodo di studio al fine di aiutarli

Dettagli

La lettera di presentazione

La lettera di presentazione La lettera di presentazione Sai perché scrivere una lettera di presentazione è importante? E soprattutto come scriverla per bene per arrivare a colpire in maniera mirata chi la legge? Ti è mai capitato

Dettagli

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO

SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO SCHEDA FEDERAVO n 5 (data ultimo aggiornamento gennaio 2010) IL VOLONTARIO CHE LASCIA L AVO Obiettivo della scheda: approfondire i motivi per i quali il volontario sta lasciando l AVO e verificare se qualche

Dettagli

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA

ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA Allegato 2 Offerta Tecnica Pag. 1 di 6 ALLEGATO 2 OFFERTA TECNICA Si precisa che nella dicitura della busta B deve essere indicato specificamente il Lotto cui si riferisce l

Dettagli

Breve lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione (per i candidati per la Germania, la lettera può essere redatta in inglese)

Breve lettera motivazionale nella lingua del paese di destinazione (per i candidati per la Germania, la lettera può essere redatta in inglese) Attenzione: Ricordati che per completare l'iscrizione devi registrarti on line all'indirizzo: https://www.sondaggio-online.com/s/0cec80f Ricordati di allegare alla presente scheda i seguenti documenti:

Dettagli

Distinguere tra bisogni di cura standard e individualizzati. Valutazione delle esigenze e traduzione di queste in azioni adeguate

Distinguere tra bisogni di cura standard e individualizzati. Valutazione delle esigenze e traduzione di queste in azioni adeguate Linee guida per la costruzione di test per la valutazione degli esiti dei percorsi di apprendimento per Coordinatori all interno delle strutture residenziali per anziani Queste linee guida sono rivolte

Dettagli

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE. Questionario Utenti Input ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE Questionario Utenti Input Finalità 1. Promuovere lo sviluppo personale durante il percorso scolastico Per cominciare, abbiamo bisogno di alcuni tuoi dati personali e dell

Dettagli

Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit

Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit Performance Management Il Sistema di Valutazione nel Gruppo UniCredit Da 16 sistemi diversi (in sedici paesi) ad un approccio globale Executive Development and Compensation Milano, 12 Novembre 2010 cfr

Dettagli

Cos è? E la sintesi concisa delle esperienze di studio e di lavoro, esperite fino ad oggi, che un candidato presenta ad un'azienda

Cos è? E la sintesi concisa delle esperienze di studio e di lavoro, esperite fino ad oggi, che un candidato presenta ad un'azienda Il Curriculum Vitae Cos è? E la sintesi concisa delle esperienze di studio e di lavoro, esperite fino ad oggi, che un candidato presenta ad un'azienda È un elenco COERENTE della nostra storia, pezzo dopo

Dettagli

QUAL E IL TUO MOTIVO?

QUAL E IL TUO MOTIVO? AVVICINARE NUOVE SCUOLE: Perché farlo? QUAL E IL TUO MOTIVO? hai un candidato proveniente da una scuola che non ci conosce c è una famiglia ospitante che abita vicino ad una scuola che sarebbe proprio

Dettagli