Ars in Urbe Associazione Culturale di Promozione Sociale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ars in Urbe Associazione Culturale di Promozione Sociale"

Transcript

1 1. - TITOLO INIZIATIVA: VIA GIULIA, una passeggiata nella Roma cinquecentesca - LUOGO APPUNTAMENTO: piazza S. Vincenzo Pallotti, altezza Ponte Sisto - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 27 Settembre dalle alle 19:00 (15 min prima dell inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Sono passati poco più di cinquecento anni dalla sua fondazione, voluta da papa Giulio II, eppure questa strada mantiene intatto il suo fascino. La passeggiata mira ad analizzarne la storia attraverso i palazzi, le chiese e le fontane che la caratterizzano, a partire dalla Fontana del Mascherone, proprio dietro Palazzo Farnese. Si proseguirà quindi verso la Chiesa di Santa Caterina da Siena, per raggiungere poi lo storico Liceo Virgilio e la Chiesa di San Giovanni dei Fiorentini che ne chiude il prospetto. - EVENTO SU FACEBOOK:

2 2. - TITOLO INIZIATIVA: I MUSEI VATICANI E LA CAPPELLA SISTINA - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l ingresso - Viale Vaticano, Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 27 Settembre dalle 10:00 alle 12:30 (15 min prima dell inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: Il contributo per la visita guidata (inclusa radioguida e saltafila) è di: 13,50 per i Soci e Convenzionati; 16,50 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un adulto, fino a 18 anni: visita gratuita (radioguida e saltafila è di 5,50 ). LA PRENOTAZIONE VA EFFETTUATA ENTRO IL 20 SETTEMBRE (Posti Limitati) IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO È ANTICIPATO (TRAMITE BONIFICO). - MODALITÀ DI PRENOTAZIONE: Le prenotazioni sono Obbligatorie, si possono effettuare chiamando o mandando un sms al oppure scrivendo un e- mail segreteria.arsinurbe@gmail.com. Bisogna indicare la data e il titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, nr. e nominativi di ogni partecipante (specificando età dei bambini), nr. di È opportuno indossare abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio o pantaloni e spalle coperte per le donne. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: In occasione della Giornata Mondiale del Turismo svolgeremo la visita guidata ai Musei Vaticani. Avrete modo di conoscere tutta la storia e l arte dei musei della Città del Vaticano. La visita percorrerà i Musei Vaticani e le Gallerie Vaticane. Partendo dalla modernissima entrata eretta per migliorare i servizi durante il Giubileo 2000, attraverseremo le gallerie dei Candelabri, la sala delle Mappe Geografiche, la sala degli Arazzi e molto altro. Alla fine della visita troverete l opera più importante: la Cappella Sistina, dove verranno analizzati gli affreschi dipinti dal genio di Michelangelo. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

3 3. - TITOLO INIZIATIVA: ROMA AUGUSTEA: da Campo Marzio all Ara Pacis - LUOGO APPUNTAMENTO: Piazza San Lorenzo in Lucina - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 7 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 - Venerdì 19 Settembre dalle 18:30 alle 20:30 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Per onorare l Anno Augusteo (bimillenario della morte del Primo Imperatore Romano) proponiamo un percorso attraverso tre luoghi che conservano l impronta dell operato del princeps nella città: il Campo Marzio, il Mausoleo di Augusto e l Ara Pacis. Questa passeggiata alla scoperta dell architettura del consenso promossa da Augusto non può che partire dal Campo Marzio - il cui cuore è l attuale Piazza di San Lorenzo in Lucina - non lontano è l Horologium Augusti, un antica meridiana il cui gigantesco gnomone era l obelisco egiziano di granito rosso ancora oggi al centro di Piazza Montecitorio. In seguito ci si soffermerà sui resti del Mausoleo di Augusto in piazza Augusto imperatore, un area archeologica di grande interesse anche per le successive influenze sull architettura di genere. Chiude la visita l Ara Pacis, oggi racchiusa all interno del discusso edificio progettato da Richard Meier. L altare fu inaugurato nel 9 a. C. a gloria di una nuova era di pace dopo la conquista della Gallia e della Spagna. Si tratta di un complesso che celebra la nascita, la vita straordinaria e la morte di colui che si fece primus inter pares. * Non Si Visita L'interno Della Ara Pacis E Mausoleo. - EVENTO SU FACEBOOK:

4 4. - TITOLO INIZIATIVA: STORIA ED INTRIGHI DI PALAZZO: Castel Sant'Angelo - LUOGO APPUNTAMENTO: Lungotevere Castello n Roma, davanti l ingresso - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 27 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 (15 min prima dell'inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un + Biglietto d Ingresso: Intero 11,00 - Ridotto 5,50: cittadini dell'unione Europea tra i 18 e i 25 anni, insegnanti di ruolo nelle scuole statali - Gratuito: cittadini dell'unione Europea minori di 18 e maggiori di 65 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori, studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero Per i Beni e le Attività Culturali, Membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, gruppi scolastici con accompagnatore, previa prenotazione, portatori di handicap con accompagnatore. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Imponente sepolcro rappresentativo della grandezza dell impero romano, baluardo difensivo contro i barbari e i rivoltosi, dimora magnifica e roccaforte nello stesso tempo per i pontefici, lugubre e cupa prigione, teatro ideale di opera lirica. Il Castello oggi è il frutto di vaste modifiche e di stratificazioni che hanno alterato profondamente la forma e la struttura originaria e non è semplice comprenderne il percorso, reso ancora più intricato dai numerosissimi ambienti quali rampe, corridoi, cortili, terrazze, scale, sale grandi e piccole e cappelle, che si susseguono uno dietro l altro in un labirintico concatenamento. Il fascino del Castel Sant Angelo risiede anche in questo, in una continua scoperta di ambienti diversi, dalla suggestiva rampa un tempo percorsa dal corteo funebre al cortile rinascimentale, dalle tetre prigioni alle splendide sale affrescate, dalla cella funeraria al terrazzo che si apre sulla città di Roma. L'associazione si riserva di annullare nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto e in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

5 5. - TITOLO INIZIATIVA: I SIMBOLI EGIZI NEL CENTRO DI ROMA - LUOGO APPUNTAMENTO: piazza di Montecitorio, davanti l obelisco - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 13 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 - Domenica 21 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Un grande interesse per l Egitto si iniziò a manifestare a Roma subito dopo la sua conquista, avvenuta con la battaglia di Azio nel 31 a.c. La città iniziò ad essere popolata da simboli di questa grande civiltà, tra cui gli obelischi simboleggianti raggi di sole, alcuni autentici altri di fattura romana. La passeggiata si snoderà tra alcune piazze che vengono caratterizzate dalla loro presenza: piazza di Montecitorio, della Rotonda, della Minerva, passando per via del Pie di marmo e via della Gatta. Il viaggio nel mondo egizio terminerà in Piazza del Campidoglio, dove sarà possibile ammirare i due leoni egizi, non prima di essere passati davanti a Madama Lucrezia, in realtà statua della dea Iside. È opportuno indossare abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio o pantaloni e spalle coperte per le donne. - EVENTO SU FACEBOOK:

6 6. - TITOLO INIZIATIVA: Le vacanze finiscono, le VACANZE ROMANE no!!! - LUOGO APPUNTAMENTO: via Margutta n DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Venerdì 12 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 - Sabato 20 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 - Domenica 28 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Visitando i luoghi del film che ha per protagonista Roma e Audrey Hepburn scopriremo la storia dei monumenti e delle strade più belle del Centro Storico. L itinerario comincia da Via Margutta 51, la casa in cui il giornalista, interpretato da Gregory Peck, ospita la principessa Ann. Attraverseremo il centro storico fino ad arrivare a Piazza Venezia dove è ambientata la celebre scena della corsa in Vespa. - EVENTO SU FACEBOOK:

7 7. - TITOLO INIZIATIVA: I sotterranei di piazza Navona: STADIO DI DOMIZIANO - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l ingresso, Via di Tor Sanguigna 3 - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 14 Settembre dalle 18:15 alle 19:30 - Domenica 21 Settembre dalle 18:15 alle 19:30 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Al di sotto di una delle piazze di più famose di Roma si scoprono i resti della Roma imperiale, sontuosa e amante dei giochi. Lo stadio, fatto costruire dall imperatore Domiziano per abbellire il Campo Marzio, serviva per far svolgere le gare ginniche e le corse dei cavalli. Nella visita guidata di analizzerà la forma, la storia e le sue funzioni; inoltre, si approfondiranno le tecniche costruttive ed i materiali utilizzati per la sua realizzazione. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

8 8. - TITOLO INIZIATIVA: Passeggiata nel cuore storico del RIONE TRASTEVERE - LUOGO APPUNTAMENTO: Ponte Sisto, Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 6 Settembre dalle 16:00 alle 17:15 - Sabato 13 Settembre dalle 11:30 alle 12:45 - Domenica 21 Settembre dalle 16:00 alle 17:15 - Sabato 27 Settembre dalle 16:00 alle 17:15 (15 min prima dell inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 6 per i Soci e Convenzionati; 8 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Trastevere, uno dei più caratteristici rioni romani, sorge sulla riva destra del Tevere, antico possedimento degli acerrimi nemici dei romani: gli etruschi. Si contraddistingue per la presenza di tanti piccoli vicoli in cui sono ancora visibili abitazioni risalenti al Medioevo. La passeggiata inizierà da ponte Sisto e proseguirà per Porta Settimiana, vicino alla presunta abitazione della Fornarina, amante e modella di Raffaello. Passando lungo via della Scala si giungerà nel cuore storico del quartiere: piazza di Santa Maria in Trastevere, nella cui chiesa sarà possibile ammirare i mosaici absidali di uno dei più grandi maestri del XIII secolo: Pietro Cavallini. È opportuno indossare abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio o pantaloni e spalle coperte per le donne. - EVENTO SU FACEBOOK:

9 9. - TITOLO INIZIATIVA: PASSEGGIATA AI FORI IMPERIALI: dal Campidoglio al Colosseo - LUOGO APPUNTAMENTO: via del Teatro Marcello, ai piedi della scalinata dell'aracoeli - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 7 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 - Sabato 20 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 - Domenica 28 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita guidata, sotto forma di passeggiata, comincia ai piedi del Campidoglio. Si sale al colle tramite la scalinata realizzata su progetto di Michelangelo e decorata dalle statue dei Dioscuri. Dopo aver raccontato la storia degli edifici che si affacciano sulla piazza, la passeggiata prosegue verso il suggestivo belvedere che ci presenta il Foro Romano. Si scende proprio di fronte alla Curia e alle chiese di S. Giuseppe dei Falegnami e dei SS. Luca e Martina sorte sul Carcere Mamertino e sul Foro di Cesare. Si costeggia il Foro camminando lungo Via dei Fori Imperiali fino alla Basilica di Massenzio per passare poi ai Fori Imperiali di Augusto, Nerva e Traiano, fino a giungere al Colosseo. Il tour si concluderà ai piedi dell Arco di Costantino. - EVENTO SU FACEBOOK:

10 10. - TITOLO INIZIATIVA: Gli acquedotti di Roma: l ACQUA PAOLA - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti il Fontanone del Gianicolo, Via Garibaldi, Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 20 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 - Venerdì 26 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: L'acquedotto dell'acqua Paola venne realizzato, su commissione di papa Paolo V Borghese ( ), da Giovanni Fontana, utilizzando l'antico tracciato dell'acqua Traiana, voluta dall'imperatore Traiano nel 109 d.c. La visita intende ripercorrere il cammino dell'acquedotto all'interno della città. La nostra passeggiata comincia quindi dalla Mostra/Fontanone del Gianicolo che rappresenta, in chiave monumentale, lo sbocco dell acquedotto in città, da cui partivano le condutture. Seguiremo quindi il percorso dell acqua che alimenta oggi le principali fontane del Rione Trastevere e Regola, prima fra tutte la fontana di Piazza Trilussa, il Mascherone di Via Giulia e le fontane di Piazza Farnese. Concluderemo l itinerario in piazza S. Andrea della Valle. - EVENTO SU FACEBOOK:

11 11. - TITOLO INIZIATIVA: Gli acquedotti di Roma: L ACQUA VERGINE - LUOGO APPUNTAMENTO: Piazza di Spagna, vicino la sala da The Babington, ai piedi della scalinata (lato sinistro) - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 14 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 - Sabato 27 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Costruito da Agrippa nel 19 a.c. è il solo tra quelli antichi ad essere pervenuto fino ai giorni nostri, preservato dalle calamità naturali e dalle devastazioni barbariche perché per la maggior parte sotterraneo. Ripristinato nel 1570, soltanto nel 700 verrà realizzata la splendida Mostra di Fontana di Trevi. Nel nostro percorso attraversando il centro storico di Roma scopriremo la storia delle fontane alimentate dall acquedotto Vergine, passando per Piazza di Spagna, fontana di Trevi, Piazza Navona arrivando in Piazza della Chiesa Nuova. - EVENTO SU FACEBOOK:

12 12. - TITOLO INIZIATIVA: GLI ACQUEDOTTI DI ROMA: L ACQUA FELICE - LUOGO APPUNTAMENTO: Piazza Barberini, vicino la Fontana del Tritone - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 13 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 - Domenica 21 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: L acquedotto prende il nome da Papa Sisto V Felice Peretti che ne promesse la costruzione nel 1585 sfruttando le sorgenti dell acquedotto alessandrino. Partendo da Piazza Barberini e dalla Fontana del Tritone arriveremo in Piazza S. Bernardo dove nel 1585 fu costruita la Mostra/Fontana del Mosè, l unica fontana a Roma che presenta un iconografia religiosa. Dalla Mostra si passerà per il complesso delle quattro Fontane per concludere poi la nostra passeggiata in Piazza del Quirinale dove ad ornare la fontana troviamo i colossali Dioscuri e l obelisco proveniente dal Mausoleo di Augusto. - EVENTO SU FACEBOOK:

13 13. - TITOLO INIZIATIVA: Passeggiata nelle vie del Ghetto Ebraico e nell Isola Tiberina - LUOGO APPUNTAMENTO: piazza Mattei, Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 6 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 - Domenica 14 Settembre dalle 17:30 alle 19:30 - Domenica 28 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Partendo dalla suggestiva piazza Mattei e dalla fontana delle Tartarughe, la passeggiata attraverserà parte del più piccolo rione della città, il rione Sant Angelo, corrispondente per buona parte all antico Ghetto. Si arriverà così ad ammirare uno degli scorci archeologici più belli del centro storico: il Portico d'ottavia e il Teatro di Marcello. Proseguendo poi in direzione della Sinagoga*, si terminerà la visita all'isola Tiberina per scoprire la sua storia e le sue leggende. *non si visita l'interno della Sinagoga - EVENTO SU FACEBOOK:

14 14. - TITOLO INIZIATIVA: NOTTE A CASTEL SANT'ANGELO CON PASSETTO E PRIGIONI - LUOGO APPUNTAMENTO: Lungotevere Castello n Roma, davanti l ingresso - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Venerdì 5 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 - Domenica 7 Settembre dalle 21:00 alle 23:00 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Avete mai sentito parlare del passetto? Era il corridoio segreto che collegava il palazzo apostolico a Castel Sant Angelo, fortezza papale. Il tour ci permetterà di percorrerlo fino al confine con lo stato vaticano (circa 800 metri), scopriremo poi la storia del castello e delle sue trasformazioni, da mausoleo di Adriano a palazzo papale, visiteremo poi le prigioni, la stufetta di Clemente VII e passando per la Sala Paolina dipinta da Perin del Vaga si arriverà alla splendida terrazza proprio ai piedi dell arcangelo Michele. - EVENTO SU FACEBOOK:

15 15. - TITOLO INIZIATIVA: IL BORGO DI OSTIA ANTICA E IL CASTELLO DI GIULIO II - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti il Castello di Giulio II, piazza della Rocca - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 28 Settembre dalle alle (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Fondato nel IX secolo con il nome di Gregoriopoli intorno all'antica basilica della martire ostiense S. Aurea, il borgo servì anche per proteggere gli abitanti della zona dalle incursioni nemiche. Cinto da alte mura, divenne presto un punto strategico per il controllo delle saline e dei traffici sul Tevere. La visita guidata si snoderà tra i vicoli al fine di raccontarne la storia. Durante la passeggiata si visiteranno la Basilica di Sant'Aurea e il Castello di Giulio II, elemento caratteristico dell'antico borgo. - EVENTO SU FACEBOOK:

16 16. - TITOLO INIZIATIVA: GLI SCAVI DI OSTIA ANTICA - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l'ingresso in Viale dei Romagnoli Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 20 Settembre dalle alle 18:30 (15 min prima dell inizio della visita) + Biglietto d Ingresso: - Intero 8,00 - Ridotto 4,00: persone tra i 18 ed i 25 anni e docenti (tutti facenti parte della Comunità Europea e con un documento che certifichi o l'età o la professione) - Gratuito: minori di 18 anni (di ogni provenienza); maggiori di 65 anni; giornalisti; gruppi scolastici; portatori di handicap; studenti e docenti di archeologia, storia dell'arte, architettura, conservazione e restauro beni culturali, archivisti bibliotecari, accademia delle belle arti, scienze della formazione, guide turistiche, interpreti turistici, accompagnatori turistici (tutti facenti parte della Comunità Europea) + membri ICOM + ICCROM. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita si snoderà lungo i due assi principali dell antico insediamento portuale. Passeggiando attraverso il parco archeologico saranno affrontati sia i concetti più generici del sito, quali la nascita, lo sviluppo e la storia del luogo, sia i differenti aspetti della vita quotidiana. Partendo dalla necropoli sita all inizio del percorso, ancora fuori del centro abitato, passando per la Porta Romana, le Terme di Nettuno e i vari Horrea, si arriverà al famoso Piazzale delle Corporazioni e all adiacente Teatro, per poi proseguire verso il confine più occidentale, ovvero l antica linea costiera, per soffermarsi infine sul Foro, con l analisi delle varie sfaccettature della vita forense. - EVENTO SU FACEBOOK:

17 17. - TITOLO INIZIATIVA: MICHELANGELO, incontrare un artista universale - LUOGO APPUNTAMENTO: Musei Capitolini, piazza del Campidoglio, sotto la statua di Marco Aurelio - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 6 Settembre dalle alle 19:00 - Sabato 13 Settembre dalle alle 13:00 (15 min prima dell inizio della visita) + Biglietto integrato Mostra e Musei Capitolini: - 13,00 intero; 11,00 ridotto *; 2,00 ridottissimo - Per i cittadini residenti nel territorio di Roma Capitale (mediante esibizione di valido documento che attesti la residenza): 12,00 intero - 10,00 ridotto * - 2,00 ridottissimo - In occasione di questa mostra anche le categorie aventi diritto a gratuità dovranno munirsi di un biglietto ridottissimo del costo di 2,00. La gratuità è prevista per bambini sotto i 6 anni, gruppi di scuole elementari e medie (inferiori), portatori di handicap appartenenti all'unione Europea e accompagnatore e possessori della RomaPass (relativamente all'ingresso ai primi 2 siti). * INGRESSO RIDOTTO: - cittadini dell Unione Europea di età compresa tra i 6 e i 25 anni e superiore ai 65 anni; ai residenti del Comune di Roma di età compresa tra i 18 e i 25 anni; - ai docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali e comunali; - iscritti all Istituzione Biblioteche di Roma Capitale, in possesso di Bibliocard; - Iniziative promozionali connesse ad operazioni di marketing nel settore culturale, sportivo e turistico; - possessori di abbonamento annuale ATAC e di Metrebus card annuale. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: In occasione del 450 anniversario della morte del grande artista, questa mostra intende far luce sull'arte e la vita di Michelangelo, attraverso disegni, dipinti, sculture ma anche preziosi autografi, quali lettere e rime, fino ai modelli e ai progetti, come quelli per San Lorenzo a Firenze. Scopo della mostra, articolata in 9 sezioni, è quello di indagare il processo creativo, ed esecutivo, che ha portato l'artista alla realizzazione delle sue molte opere, attraverso l'esposizione di 150 opere, di cui 70 del grande artista tra cui il Cristo risorto di Bassano Romano, la Madonna della Scala e il Bruto. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

18 18. - TITOLO INIZIATIVA: LA ROMA DI CARAVAGGIO - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti la Chiesa di Santa Maria del Popolo, vicino la Porta del Popolo - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 13 Settembre dalle alle Domenica 21 Settembre dalle 16:30 alle 18:30 - Domenica 28 Settembre dalle 16:30 alle 18:30 (15 min prima dell inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita, incentrata sulle opere lasciate in città dal pittore Michelangelo Merisi, si svolgerà sotto forma di passeggiata e inizierà dalla Chiesa di Santa Maria del Popolo. Nella chiesa ci si soffermerà ad ammirare la Cappella Cerasi e le sue opere. In seguito si proseguirà lungo via di Ripetta verso la Chiesa di San Luigi dei Francesi, per ammirare la Cappella Contarelli. Infine la passeggiata si concluderà nella vicina Chiesa di Sant'Agostino dove è conservata la celebre "Madonna dei Pellegrini". È opportuno indossare abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio o pantaloni e spalle coperte per le donne. - EVENTO SU FACEBOOK:

19 19. - TITOLO INIZIATIVA: LA NOTTE DEI GLADIATORI - LUOGO APPUNTAMENTO: piazza della Bocca della Verità, davanti il tempio rotondo del Foro Boario - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 6 Settembre dalle alle 22:00 - Venerdì 26 Settembre dalle 18:00 alle 20:00 - Domenica 28 Settembre dalle 20:00 alle 22:00 (15 min prima dell inizio della visita) - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Una notte alla riscoperta dei Gladiatori, dalla loro ascesa al declino, della loro vita quotidiana, dei loro compensi, delle vittorie e delle sconfitte, delle loro famiglie, dei loro amori e dei loro ammiratori, a spasso nel tempo e nei luoghi che li videro grandi e ammirati dal pubblico, per scoprire chi furono veramente questi uomini, amati e odiati, sbeffeggiati e temuti, e semplicemente chiamati: GLADIATORI. La visita si svolgerà sotto forma di passeggiata che permetterà di raccontare la storia dei gladiatori, attraverso aneddoti e racconti, analizzandone i luoghi che li hanno visti protagonisti quali il Foro Boario, il Circo Massimo, il Foro Romano, visto da Via dei Fori Imperiali, il Foro di Cesare, il Foro di Augusto, il Colosseo e il Ludus Magnus. La visita guidata verrà svolta da una guida professionista, affiancata da Giorgio Franchetti, noto personaggio che ha collaborato a diverse puntate di Roma Antica con Ulisse - Il Piacere Della Scoperta dal 2009, nonché Presidente dell Associazione Culturale S.P.Q.R. di Roma, si interessa di archeologia presso l Università della Tuscia. - EVENTO SU FACEBOOK:

20 20. - TITOLO INIZIATIVA: GLI AFFRESCHI DI RAFFAELLO IN VILLA FARNESINA - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l'ingresso di Via della Lungara n DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 14 Settembre dalle 11:30 alle 13:00 (15 min prima dell inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 6 per i Soci e Convenzionati; 8 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un + Biglietto d Ingresso: Intero: 6.00 euro - Ridotto (over 65 anni / dai 14 ai 18 anni): 5.00 euro - fino a 10 anni: visita gratuita ed ingresso Gratuiti; da 10 a 14 anni: biglietto di 3 euro. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Villa Farnesina si trova nel cuore di Trastevere, è una delle più nobili e armoniose realizzazioni del Rinascimento italiano, commissionata da Agostino Chigi a Baldassare Peruzzi a partire dal Sono visibili all'interno la splendida Loggia affrescata da Raffaello con le storie di Amore e Psiche e l'oroscopo di Agostino Chigi realizzato da Baldassare Peruzzi nella Loggia di Galatea. L'associazione si riserva di annullare nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto. L attività si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

21 21. - TITOLO INIZIATIVA: LA ROMA DI MICHELANGELO: Basilica di San Pietro in Vincoli ed il Mosè - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l ingresso della chiesa in Piazza di San Pietro in Vincoli - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 14 Settembre dalle 16:00 alle 17:00 (15 min prima dell'inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 6 per i Soci e Convenzionati; 8 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: L antica basilica, risalente al V secolo, deve il suo nome alla presenza, presso l altare, delle catene (in latino vincula) usate per incarcerare San Pietro. La visita guidata ne ricostruirà la storia attraverso i secoli e permetterà di ammirarne le molte opere d arte presenti tra cui la tomba di papa Giulio II realizzata da Michelangelo, di cui fa parte il celebre Mosè. L'associazione si riserva di annullare nel caso in cui non venisse raggiunto il numero minimo previsto. L attività si svolgerà anche in caso di maltempo. È opportuno indossare abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio o pantaloni e spalle coperte per le donne. - EVENTO SU FACEBOOK:

22 22. - TITOLO INIZIATIVA: LA ROMA DI MICHELANGELO: Chiesa di Santa Maria Sopra Minerva ed il Cristo Risorto - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l'ingresso della chiesa in Piazza della Minerva - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 20 Settembre dalle 16:30 alle 17:30 (15 min prima dell inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 6 per i Soci e Convenzionati; 8 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita permetterà di ammirare l'antica chiesa fondata sui resti de tempio dedicato a Minerva Calcidica nell'viii secolo. Ricostruita a partire dal XII secolo, è ricca di pregevoli opere d'arte come gli affreschi di Melozzo da Forlì e di Filippino Lippi. La visita si soffermerà in particolare davanti la scultura raffigurante il Cristo risorto, realizzata da Michelangelo, e posta vicino l'altare. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. È opportuno indossare abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio o pantaloni e spalle coperte per le donne. - EVENTO SU FACEBOOK:

23 23. - TITOLO INIZIATIVA: BERNINI e BORROMINI A CONFRONTO: Piazza Navona e Sant Ivo alla Sapienza - LUOGO APPUNTAMENTO: Piazza San Pantaleo n. 10, davanti il Museo di Roma - Palazzo Braschi - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 28 Settembre dalle 10:30 alle 12:00 (15 min prima dell inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita, sotto forma di passeggiata tra i simboli della Roma Barocca, intende affrontare questo periodo attraverso i monumenti e i personaggi che ne hanno fatto parte. La passeggiata inizierà da Piazza Navona, ne verrà analizzata la struttura e ripercorsa la storia fin dalle origini, ci si soffermerà sulla Fontana dei Quattro Fiumi, che permetterà di parlare del suo autore, il Bernini, e della sua rivalità con il Borromini. Seguirà poi la visita alla chiesa di Sant'Ivo alla Sapienza, capolavoro del Borromini. Ultima tappa sarà la chiesa di sant'andrea della Valle dove si ammireranno opere di Lanfranco e Domenichino. È opportuno indossare abbigliamento adeguato: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio o pantaloni e spalle coperte per le donne. - EVENTO SU FACEBOOK:

24 24. - TITOLO INIZIATIVA: GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA DI PALAZZO BARBERINI - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l'ingresso, Via delle Quattro Fontane n DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 14 Settembre dalle 16:00 alle 18:00 (15 min prima dell'inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un + Biglietto d Ingresso: Intero 7,00 - Ridotto 3,50: cittadini dell'unione Europea tra i 18 e i 25 anni, insegnanti di ruolo nelle scuole statali - Gratuito: cittadini dell'unione Europea minori di 18 e maggiori di 65 anni, scolaresche e insegnanti accompagnatori, studenti e docenti di Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, membri ICOM, guide ed interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell'ordine, gruppi scolastici con accompagnatore, previa prenotazione, portatori di handicap con accompagnatore. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita si snoderà tra le sale del palazzo, uno dei più importanti esempi di edifici barocchi della città, sede dal 1949 della Galleria d'arte Antica. Si potranno così ammirare non solo opere famose, come i dipinti di Raffaello e Caravaggio, che permetteranno di seguire l'evoluzione della pittura in Italia attraverso i secoli, ma anche le numerose sale restituite al museo dai recenti restauri. * alcune sale del Museo potrebbero essere chiuse al pubblico. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

25 25. - TITOLO INIZIATIVA: IL FORO ROMANO, IL PALATINO E LA MAGNIFICA CASA DI AUGUSTO - LUOGO APPUNTAMENTO: Via della Salaria Vecchia n. 5/6, davanti la biglietteria - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 7 Settembre dalle 10:30 alle 13:00 (15 min prima dell'inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: Il contributo per la visita guidata è di: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un INGRESSO GRATUITO GRAZIE ALL INIZIATIVA #DomenicaAlMuseo Se si superano le 15 unità si utilizzeranno le radioguide così da permettere un migliore ascolto della visita guidata: 1,50 a partecipante. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita inizierà con una passeggiata all interno del più importante sito archeologico della città. Attraverso supporti cartacei verrà ricostruita la storia dell area dalle origini fino all epoca imperiale. La passeggiata percorrerà la Via Sacra permettendo l'esame dettagliato di tutti i suoi monumenti, dalla Basilica Emilia, all edificio della Curia, l arco di Settimio Severo e la Basilica di Massenzio. In seguito si proseguirà verso il Palatino per visitare la Casa di Augusto e ammirare i palazzi imperiali. - EVENTO SU FACEBOOK:

26 26. - TITOLO INIZIATIVA: GALLERIA NAZIONALE D ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA - LUOGO APPUNTAMENTO: Viale delle Belle Arti n. 131, Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 7 Settembre dalle 11:00 alle 13:00 (15 min prima dell'inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: Il contributo per la visita guidata è di: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un INGRESSO GRATUITO GRAZIE ALL INIZIATIVA #DomenicaAlMuseo Se si superano le 15 unità si utilizzeranno le radioguide così da permettere un migliore ascolto della visita guidata: 1,50 a partecipante. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: La visita si snoda all'interno della Galleria e si concentrerà sul nuovo allestimento della collezione permanente. La storia della Galleria inizia nel 1883 con lo scopo di occuparsi e documentare l'arte contemporanea. Inizialmente esposta nel Palazzo delle Esposizioni, verrà trasferita nel 1915 nella sua attuale sede, la monumentale palazzina realizzata in occasione dell'anniversario dei cinquant'anni dell'unità d'italia, dove la collezione viene esposta seguendo un criterio di presentazione per scuole regionali. Attualmente ospita un'importante collezione di opere dell' ottocento e del novecento di artisti italiani e internazionali. * alcune sale del Museo potrebbero essere chiuse al pubblico. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

27 27. - TITOLO INIZIATIVA: MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti l'ingresso, Via Guido Reni n. 4A, Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 7 Settembre dalle 16:30 alle 18:30 (15 min prima dell'inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: Il contributo per la visita guidata è di: 7 per i Soci e Convenzionati; 10 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un INGRESSO GRATUITO GRAZIE ALL INIZIATIVA #DomenicaAlMuseo Se si superano le 15 unità si utilizzeranno le radioguide così da permettere un migliore ascolto della visita guidata: 1,50 a partecipante. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Il discusso museo progettato da Zaha Hadid all interno dell area della ex caserma Montello e dedicato all arte del XXI secolo ha aperto i battenti nel Da allora le sue collezioni si sono ampliate e la sua identità è stata più volte ripensata. Il nuovo direttore, Hou Hanrou, che succede ad Anna Mattirolo, ha plasmato il percorso espositivo secondo il concetto chiave di memoria collegandolo all altro tema cardine dell identità. In una passeggiata tra le opere del museo, che coprono un raggio temporale dalla metà del 900 a oggi, è possibile ricostruire la recente storia dell arte e scoprire il lato più autoironico e versatile dell arte contemporanea. Il Maxxi più che un semplice museo è stato definito un raccoglitore per la cultura, per la sperimentazione, per lo studio e per la ricerca. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

28 28. - TITOLO INIZIATIVA: Un punto di osservazione diverso: CROCIERA SUL TEVERE - LUOGO APPUNTAMENTO: Punto d'imbarco Ponte S. Angelo, Lungotevere Tor di Nona - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Sabato 13 Settembre dalle 19:00 alle 20:00 (15 min prima dell'inizio della visita) - COSTO ATTIVITÀ: Il contributo per la visita guidata (inclusa radioguida) + il biglietto per il battello è di: 17 per i Soci e Convenzionati; 20 per i NON Soci. I ragazzi, accompagnati da un adulto, fino a 18 anni: visita gratuita (Biglietto del battello: Gratuito per i minori di 11 anni; dai 12 ai 18 biglietto di 9,00 ). LA PRENOTAZIONE VA EFFETTUATA ENTRO 24 H ORE PRIMA DELLA DATA IN PROGRAMMA ED IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO È ANTICIPATO (TRAMITE BONIFICO). - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Per vedere Roma da un altra prospettiva proponiamo la visita guidata in battello, partendo dal punto d imbarco di Castel S. Angelo osserveremo la bellezza di Roma dal fiume passando sotto i ponti più belli (Ponte Cestio, Sisto, S. Angelo). Dal battello saranno visibili inoltre l Isola Tiberina, Castel S. Angelo, Palazzaccio, la chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini, passando per l antico porto di Ripetta. - EVENTO SU FACEBOOK:

29 29. - TITOLO INIZIATIVA: La Basilica di SAN CLEMENTE ed i suoi SOTTERRANEI - LUOGO APPUNTAMENTO: davanti la basilica in via di San Giovanni in Laterano n. 95, Roma - DATE E ORARIO APPUNTAMENTO: Domenica 28 Settembre dalle 16:30 alle 18:00 (15 min prima dell'inizio della visita) + Biglietto d ingresso per visitare i Sotterranei 5 a persona. Gli studenti sotto 26 anni muniti di carta d identità od altro documento comprovante l iscrizione per l anno in corso presso istituti di istruzione hanno una riduzione a 3,50. I ragazzi fino a 12 anni INGRESSO GRATUITO. - BREVE DESCRIZIONE DELL'ATTIVITÀ O VISITA PROPOSTA: Situata tra l'esquilino e il Celio, questa antica basilica è ricca di tesori inaspettati. Famosa per il suo grandioso mosaico absidale del XII secolo e per la Cappella dedicata a Santa Caterina d'alessandria affrescata da Masolino, la visita a questa basilica costituisce un viaggio a ritroso nel tempo. È possibile infatti visitarne i sotterranei dove si possono ammirare: resti della basilica del IV secolo, utilizzata fino all'xi secolo, affreschi dei secoli IX e XI, resti di costruzioni romane di epoca imperiale e un mitreo del III secolo. visita si svolgerà anche in caso di maltempo. - EVENTO SU FACEBOOK:

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA

TOUR CON L ARCHEOLOGA IL BAROCCO DI ROMA IL BAROCCO DI ROMA L arte della meraviglia e del movimento. Una passeggiata nel centro della città a vedere e fotografare piazze, chiese, fontane e statue del Seicento. Il giro include alcuni capolavori

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

Associazione Culturale. I Gatti del Foro

Associazione Culturale. I Gatti del Foro Associazione Culturale I Gatti del Foro L Associazione I Gatti del Foro propone alle scuole medie inferiori una serie di visite guidate concepite per gli alunni delle classi 1ª, 2ª e 3ª. L intento è quello

Dettagli

A NE T O I S AZ I C O S VE AS

A NE T O I S AZ I C O S VE AS ASSOCIAZIONE VESTA L'Associazione Culturale Vesta nasce nel 2013 dall idea di creare un laboratorio di idee destinate alla fruizione e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale e naturalistico

Dettagli

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392.

ACQUEDOTTO VERGINE. (min 10 / max 20 persone a visita) Visite guidate a cura dell associazione culturale M ARTE Info e prenotazioni 392. ACQUEDOTTO VERGINE Via del Nazareno, 9/a Unico acquedotto antico tuttora in funzione, fu realizzato nel 19 a.c. per rifornire le terme di Agrippa nel Campo Marzio. Il percorso consiste nell illustrazione

Dettagli

SABATO 5 FEBBRAIO 2011

SABATO 5 FEBBRAIO 2011 ASSOCIAZIONE CULTURALE ARCHIMEDE Via Clitunno, 28 00198 Roma Tel. 068418271 Fax 068552660 http://www.archimedecultura.it e-mail: archimede.ac@mclink.it Ordine degli Ingegneri di Roma Via Emanuele Orlando

Dettagli

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z SECONDA EDIZIONE - ESTATE 2011 PROGRAMMA SABATO 30 LUGLIO INSULA ROMANA SOTTO PALAZZO SPECCHI Via di San Paolo alla Regola, 16 Un viaggio a ritroso nel tempo e un vero spaccato

Dettagli

Elenco opere in mostra

Elenco opere in mostra Via Sacra Foro romano, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 1 Pendici del Campidoglio, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 2 Colosseo, 1990 Gelatina ai sali d argento, AFM 3 Via di porta Ardeatina, 1990

Dettagli

FOTO DEL LAZIO. "Colosseo", in origine conosciuto col nome di "Anfiteatro Flavio" (foto miste).

FOTO DEL LAZIO. Colosseo, in origine conosciuto col nome di Anfiteatro Flavio (foto miste). FOTO DEL LAZIO Roma: come allora, ancora "caput mundi"... (parte I delle foto) Pini alla fermata della metropolitana "Anagnina" (nella prima foto) / "Piazza della Repubblica" (nella seconda foto) / "Teatro

Dettagli

attività didattiche per le scuole

attività didattiche per le scuole attività didattiche per le scuole 2014-2015 benvenuti! L Accademia di Francia a Roma Villa Medici prosegue le sue attività didattiche per le scuole elementari durante l anno 2014-2015, e amplia l offerta

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca

R O M A Archeologica, Cristiana, Barocca Associazione culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P. IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it L associazione culturale Bareggese P r o p o n e T o u r d i c i n q u e g i o r n i R O M A Archeologica,

Dettagli

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013

Descrizione dettagliata del Programma delle Visite Guidate. Maggio-Giugno 2013 dettagliata del Programma delle Visite Guidate Maggio-Giugno 2013 12-5-13: La necropoli Etrusca di Cerveteri La necropoli etrusca di Cerveteri è sicuramente una delle antiche necropoli più estese al mondo.

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

VI RICORDIAMO, INOLTRE, CHE TUTTE LE ATTIVITÀ SI POSSONO SVOLGERE SIA IN ORARIO SCOLASTICO CHE POMERIDIANO.

VI RICORDIAMO, INOLTRE, CHE TUTTE LE ATTIVITÀ SI POSSONO SVOLGERE SIA IN ORARIO SCOLASTICO CHE POMERIDIANO. IN VIIAGGIIO CON ARS IIN URBE Proposte nuove e interessanti, all insegna della curiosità e della creatività, per scoprire la straordinaria avventura dell ARTE, dell ARCHEOLOGIA, dell ARCHITETTURA e mostrare

Dettagli

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it

N.B.: Il programma aggiornato è consultabile sul sito www.museiincomuneroma.it ATTIVITA DIDATTICHE aprile - giugno 2014 SABATO 5 APRILE Casa Museo Alberto Moravia Effetti ed Affetti. L opera e la personalità di Moravia attraverso gli oggetti della sua casa, libri, ritratti, opere

Dettagli

CralMi. Roma, 06/10/2011. A tutti i Soci ATE E. Culturale. associativa. sarà. te alla guida. IL PRESIDENTE

CralMi. Roma, 06/10/2011. A tutti i Soci ATE E. Culturale. associativa. sarà. te alla guida. IL PRESIDENTE CralMi Circoloo Ricreativo Associazione Lavorator ori Ministero Istruzione Roma, 06/10/2011 A tutti i Soci VISITE GUIDA ATE E MOSTRE Vi invio il nuovo calenrio (Ottobre 2010 - Febbraio 2011) dell Associazione

Dettagli

ANTICA GELMAR NOVAMUSA LAZIO

ANTICA GELMAR NOVAMUSA LAZIO SCAVI di OSTIA ANTICA Viale dei Romagnoli 717 00119 - Ostia Antica - Roma Visite Guidate: Tel./Fax 06/56352830 (dall'estero 0039 6 56352830) Biglietteria: Tel. 06/56350215 (dall'estero 0039 6 56350215)

Dettagli

BASILICHE E CATACOMBE

BASILICHE E CATACOMBE BASILICHE E CATACOMBE Godetevi il tour attraverso le basiliche, le catacombe e le antiche strade di Roma! La Scala Santa e la visita all'interno della Basilica di San Giovanni in Laterano, la Cattedrale

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze

Offerta in ITALIANO. Italia. Arte e Cultura BRONZINO ARTE ARTE ARTE. by TuscanyAll. firenze Arte e Cultura Italia BASSA STAGIONE 2010/2011 Luoghi da scoprire, appuntamenti con la cultura, vernissage... cosa vedere a Firenze in Autunno Roma: Musei Vaticani e Cappella Sistina Siena e il Chianti

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER I GRUPPI Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura

Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura GALLERIA SABAUDA Percorso di visita e laboratorio Dentro la pittura Si propone un'esperienza introduttiva alla realtà del museo e un approccio alle opere d arte come immagini e come prodotti materiali.

Dettagli

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA

VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA VISITE GUIDATE AGLI SCAVI di OSTIA ANTICA MODULO PER LE SCUOLE Nel presente modulo sono indicati i possibili percorsi per la Visita Guidata agli Scavi di Ostia Antica e la relativa Scheda di Prenotazione

Dettagli

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI

7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI 7 MAGGIO 2009 ALA ASSOARCHITETTI PERNOTTAMENTO IN HOTEL 3 STELLE SUPERIOR L'Hotel si trova in centro, nella zona di Piazza Fiume e Via Salaria, a dieci minuti a piedi da Via Veneto e Villa Borghese. I

Dettagli

Fontane e piazze di Roma

Fontane e piazze di Roma Fontane e piazze di Roma Fontana di Trevi Piazza di Spagna Piazza Montecitorio Piazza della rotonda e Pantheon Piazza Navona 1 FONTANA DI TREVI La fontana è stata disegnata nel 1732 dall architetto Nicolò

Dettagli

itinerari didattici al Museo del Cenedese

itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese itinerari didattici al Museo del Cenedese Gli itinerari didattici promossi dall Associazione Culturale MAI hanno come obiettivo principale quello di far apprendere

Dettagli

Basilica di San Pietro

Basilica di San Pietro INDICE 1. Basilica di San Pietro 2. Roma del Caravaggio 3. MAXXI Museo 4. Castel Romano Designer Outlet 5. Roma sotterranea 6. Roma Imperiale 7. Musei Vaticani& Cappella Sistina 8. Ostia Antica 9. Palazzo

Dettagli

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni

LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni LA FORTEZZA DI CONFINE ALTFINSTERMÜNZ di Hans Thöni La fortezza di confine Altfinstermünz si trova in una gola del fiume Inn, sotto la strada di Resia, presso la localitá di Hochfinstermünz. In questo

Dettagli

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO

IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO IL GENIO ARTISTICO CONQUISTA BERGAMO Grande successo di pubblico per le due mostre inaugurate a Palazzo Creberg lo scorso 29 settembre. Nel corso del primo weekend di apertura, oltre duemila visitatori

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA

MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA Comitato Regionale per le Celebrazioni del 1 Centenario della morte di Aristide Naccari Fondazione Santi Felice e Fortunato Diocesi di Chioggia (VE) MUSEO DIOCESANO D ARTE SACRA DI CHIOGGIA (2014-2015)

Dettagli

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia

Viterbo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia A Viterbo un viaggio nell 800 a 150 anni dall unità d Italia Partendo dalla Chiesa di S. Maria delle Fortezze scendiamo verso Via Garibaldi e Via dei Mille, per proseguire per via della Verità, alla scoperta

Dettagli

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR

VIAGGI ROMA FIRENZE VENEZIA. ad ARTE AUTUNNO-INVERNO 2012/2013. itinerari culturali in Italia TOUR OPERATOR ROMA ad ARTE VIAGGI itinerari culturali in Italia FIRENZE VENEZIA AUTUNNO-INVERNO 2012/2013 TOUR OPERATOR v I TOUR di Italy Travels TOUR DI GRUPPO APERTURE STRAORDINARIE TOUR BY NIGHT GUIDE IN LINGUA E

Dettagli

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti

PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO. pittura scultura argenti tessuti PROPOSTA DIDATTICA MUSEO DIOCESANO DI TORINO I LABORATORI Visita guidata al Museo della durata complessiva di circa 45 minuti con un momento di approfondimento di fronte ad alcune opere, selezionate sulla

Dettagli

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI

MERCATI DI TRAIANO - MUSEO DEI FORI IMPERIALI 1 MUSEI CAPITOLINI Le collezioni dei Musei Capitolini - itinerario - La Pinacoteca Capitolina - Il Tabularium e la Galleria Lapidaria - Il Palazzo dei Conservatori - Mito e storia nelle collezioni di Palazzo

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE APRILE- GIUGNO 2015

PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE APRILE- GIUGNO 2015 PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE APRILE- GIUGNO 2015 SABATO 11 APRILE ORE 17,15 Giorgio Morandi 1890-1964 Mostra monografica di grande ricchezza dedicata ad uno dei massimi pittori del XX secolo italiano. Accanto

Dettagli

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele

Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Classe 2 N Ha adottato il Colombario Costantiniano Con il progetto: Adotta un monumento I professori: Susanna Arganelli Alessandra Primicieli Michele Marinaccio Il Colombario Costantiniano è situato nel

Dettagli

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p.

C. Via Panisperna il principale collegamento con il centro antico A-B Via Felice collegamento tra la chiesa di S. Croce in Gerusalemme e p. Porta pia Porta pia Borgo vaticano Porta del Popolo Porta Pia Negli stessi anni in cui il cardinale Peretti inizia i lavori della sua villa, Gregorio XIII interviene nelle vicine Terme di Diocleziano trasformandole

Dettagli

D&P Turismo e Cultura snc

D&P Turismo e Cultura snc D&P Turismo e Cultura snc La Società D&P turismo e cultura si occupa generalmente della valorizzazione del patrimonio culturale e della promozione turistica della regione Marche, offrendo una vasta gamma

Dettagli

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta

Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta Museo diffuso di Sabbioneta Sabbioneta, città di fondazione, fu edificata tra il 1556 ed il 1591 per volere del Duca Vespasiano Gonzaga Colonna, si presenta

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze

Pavia. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze A spasso per la PAVIA Risorgimentale: Un percorso tra le sue testimonianze Protagonista dell itinerario della città sarà il Risorgimento, alla scoperta di una splendida città e delle sue vicende storiche.

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 ISTITUTO COMPRENSIVO DI PIGNOLA Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado Via Cristoforo Colombo, 1 85010 PIGNOLA (PZ) Telefax: 0971 420010 e-mail: icpignola@tiscali.it C.F. 96032650762 RELAZIONE

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento

Salerno. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Salerno: i Luoghi del Risorgimento Salerno: i Luoghi del Risorgimento Partendo dai Portici di Palazzo di città si sale per Via dei Canali fiancheggiando famosi monumenti legati agli avvenimenti insurrezionali ed all Unità d Italia. Si percorre

Dettagli

I MUSEI DELL ALTO ADIGE

I MUSEI DELL ALTO ADIGE I MUSEI DELL ALTO ADIGE ECCO LE NOSTRE PROPOSTE PER QUANTI DI VOI DESIDERANO VISITARE ALCUNI DEI PIÙ IMPORTANTI MUSEI DELL ALTO ADIGE. GUIDA DEI MUSEI: WWW.MUSEI-ALTOADIGE.IT/ MUSEUMOBIL CARD Euro 28,-

Dettagli

Ancona. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING TRICOLORE - E il camminar mi è dolce in questo mare

Ancona. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING TRICOLORE - E il camminar mi è dolce in questo mare TREKKING TRICOLORE - E il camminar mi è dolce in questo mare Il percorso si snoda in un interessante connubio di storia e natura nel paesaggio di Pietralacroce, frazione di Ancona ai margini del Parco

Dettagli

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA Programma di Visite culturali per l anno 2015 ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Romano Assessorato alla

Dettagli

2013.11.03 Michelangelo a Roma

2013.11.03 Michelangelo a Roma 2013.11.03 Michelangelo a Roma Copertina della passeggiata, nonché 1^ tappa, il cupolone di San Pietro la costruzione più imponente di Roma, che Michelangelo avviò ed era quasi ultimata alla sua morte.

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze

Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Alla scoperta delle ricchezze di Firenze Prosegue il ciclo di visite guidate ai principali musei di Firenze per scoprire e riscoprire le bellezze di questa città che la Fabi Firenze ha il piacere di continuare

Dettagli

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia

Arezzo. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TERRA D AREZZO - parla di te la storia TERRA D AREZZO - parla di te la storia La storia come protagonista di un interessante percorso che, partendo da Piazza della Libertà, giunge a Piazza del Popolo per concludersi in piazza Grande, passando

Dettagli

Tre mesi di tour gratuiti sui luoghi di Augusto. Due visite a settimana al Mausoleo di Augusto

Tre mesi di tour gratuiti sui luoghi di Augusto. Due visite a settimana al Mausoleo di Augusto Tre mesi di tour gratuiti sui luoghi di Augusto Due visite a settimana al Marinelli: Si arricchisce il programma del Bimillenario. Il nostro patrimonio sempre più fruibile e vicino a cittadini e turisti

Dettagli

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando

Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Il museo diocesano di Torino Scopriamo insieme l arte sacra del territorio osservando, giocando, creando Attività didattica per l anno scolastico 2010 2011 Il museo, nato nel dicembre 2008 nei suggestivi

Dettagli

VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA

VIAGGI DI ISTRUZIONE IN ITALIA VIAGGIO DI ISTRUZIONE TREKKING URBANO A ROMA (classe 3 T) 25-26 - 27 febbraio 2015 (o 4-6 marzo 2015) in TRENO Coordinatore prof.ssa LUSARDI 1 giorno 25 febbraio Incontro alla stazione di Piacenza alle

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Un motivo in più per andare al Museo

Un motivo in più per andare al Museo Un motivo in più per andare al Museo Programma 2015 Sabato 7 Marzo Forte Malatesta ore 16.30 Marzo La pittura di Savinio e la Favola : incontro dedicato all opera pittorica di Savinio con percorso guidato

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA DAL 15 AL 17 GENNAIO 2016 venerdì sabato domenica DAL 25 AL 27 GENNAIO 2016 lunedì martedì mercoledì DAL 19 AL 21 FEBBRAIO 2016

Dettagli

ITINERARIO 1 - GROTTE DI FRASASSI

ITINERARIO 1 - GROTTE DI FRASASSI ITINERARIO 1 - GROTTE DI FRASASSI http://www.frasassi.com/ DISTANZA DA SENIGALLIA: CA. 60 KM Dal 1 marzo 2010 gli orari di ingresso alle Grotte di Frasassi sono i seguenti: dal Lunedì alla Domenica: 6

Dettagli

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566

Gli Etruschi. Roma Caput Tour della D.ssa Marta De Tommaso telefono 333.4854287 www.romacaputour.it info@romacaputour.it partita iva 02158020566 Gli Etruschi Ori, bronzi e terracotte etrusche nel Museo etrusco di Villa Giulia Alla scoperta dei corredi funerari etruschi nel Museo Gregoriano etrusco dei Musei Vaticani Dove riposano gli antenati dei

Dettagli

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi.

Al terzo piano è presente la Sezione Friuli, con testi che trattano della regione a trecentosessanta gradi. Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro l inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire. Marguerite Yourcenar La Biblioteca Civica di

Dettagli

www.castrichinirestauri.com

www.castrichinirestauri.com La scoperta di questo grande affresco, circa 32 mq., è avvenuta agli inizi degli anni 70 del secolo scorso e si è rivelata particolarmente rilevante per la storia dell arte italiana perché è la prima rappresentazione

Dettagli

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE.

A TORINO C È UN NUOVO MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE. A TORINO C È UN NUOVO MUSEO Reale Mutua apre le porte del suo Museo Storico alle scuole. La SOCIETÀ REALE MUTUA DI ASSICURAZIONI, fondata nel 1828, è una delle aziende più longeve del nostro Paese ed è

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli

La posizione dei nostri monumenti

La posizione dei nostri monumenti Foro romano Autori: Luca Gray Beltrano, Irene Bielli, Luca Borgia, Alessandra Caldani e Martina Capitani Anno: 2013, classe: 1 N Professoressa: Francesca Giani La posizione dei nostri monumenti Tempio

Dettagli

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com

FERRARA. Città d arte e della bicicletta. Hotel da Pippi www.hoteldapippi.com FERRARA Città d arte e della bicicletta. BATTAGLIE STORICHE Ferrara, per la sua posizione strategica è stata coinvolta in molte battaglie, famosa rimane la guerra di Ferrara ( del 1308 ) tra la repubblica

Dettagli

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale.

Cinque occasioni da non perdere. Nazionale. Cinque occasioni da non perdere 1 Il Museo 2 I Templi 3 L anfiteatro. Nazionale. Paestum Una città antica. 4 Il Comune di 5 Il Parco Nazionale del Cilento e Valle di Capaccio, una meraviglia ed una scoperta

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica. Tre mesi di tour gratuiti sui luoghi di Augusto

COMUNICATO STAMPA. Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica. Tre mesi di tour gratuiti sui luoghi di Augusto COMUNICATO STAMPA Assessorato alla Cultura, creatività e promozione artistica Tre mesi di tour gratuiti sui luoghi di Augusto Due visite a settimana al Marinelli: Si arricchisce il programma del Bimillenario.

Dettagli

RASSEGNA STAMPA NATALE DI ROMA

RASSEGNA STAMPA NATALE DI ROMA RASSEGNA STAMPA NATALE DI ROMA 2015 A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA NATALE DI ROMA: GEMELLAGGIO GRUPPO STORICO ROMANO E PRESEPE VIVENTE DI MATERA Dal 19 al 21 aprile 2015, 2.000 rievocatori

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

http://palazzoducale.visitmuve.it/

http://palazzoducale.visitmuve.it/ analisi del sito Palazzo Ducale http://palazzoducale.visitmuve.it/ Capolavoro dell arte gotica, il Palazzo Ducale di Venezia si struttura in una grandiosa stratificazione di elementi costruttivi e ornamentali:

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA

ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA Programma di Visite culturali per l anno 2015 ROMA E LA CAMPAGNA ROMANA ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO CULTURALE in collaborazione e con il patrocinio del Comune di Castel San Pietro Romano Assessorato alla

Dettagli

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z UN NUOVO ITINERARIO CON VISITE GUIDATE E ATTIVITA CULTURALI NEI TESORI ARCHEOLOGICI INFO 060608

ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z UN NUOVO ITINERARIO CON VISITE GUIDATE E ATTIVITA CULTURALI NEI TESORI ARCHEOLOGICI INFO 060608 ROMA SEGRETA DALLA A ALLA Z UN NUOVO ITINERARIO CON VISITE GUIDATE E ATTIVITA CULTURALI NEI TESORI ARCHEOLOGICI INFO 060608 Sabato 3 marzo MONTE TESTACCIO Via Zabaglia, 24 / angolo Via Galvani È una collina

Dettagli

Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora...

Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora... 2768 Natale di Roma Roma vuol dire #Campidoglio #Lupa #MarcoAurelio e molto altro ancora... #CAPOLAVORI #MUSEI Dire Roma vuol dire Campidoglio, Lupa, Marco Aurelio e molto altro ancora... Non sempre tuttavia

Dettagli

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014

Liceo Scientifico Via P. Sette, 3 Tel Fax 0803039751. Prot. 223 C/37A Santeramo in Colle li 15 gennaio 2014 Istituto di Istruzione Secondaria Superiore PIETRO SETTE C.F. 91053080726 Ufficio di Presidenza 080/3036201 Fax 080/3036973 Via F.lli Kennedy, 7 70029 SANTERAMO IN COLLE - BARI ipsiaerasmus@tin.it www.ipsiasanteramo.it

Dettagli

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO;

Just leave. Prezzo. Prezzo complessivo: 255. La quota comprende: Servizio navetta (a richiesta); Biglietti A/R; Pernottamento in B&B; Ticket EXPO; Prezzo Prezzo complessivo: 255 Giorno 1). Incontro alle 8:30 a Piazza Garibaldi. Partenza da Napoli Centrale alle 9:00 e arrivo a Milano centrale ore 13:40 col treno FrecciaRossa. Arrivo previsto in hotel

Dettagli

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo

INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST. Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona. Tabella prezzi escursioni e pranzo INFORMAZIONI CLIENTI PRO-TOURIST Tabella di sconto per l'acquisto di piu' escursioni a persona n ESCURSIONI SCONTO PREZZO FINALE 1-15,00 2 10% 27,00 3 15% 38,00 4 20% 48,00 5 20% 60,00 6 20% 70,00 7 30%

Dettagli

INCENTIVE EXPERIENCE

INCENTIVE EXPERIENCE INCENTIVE EXPERIENCE EMME MINDS IN TRASFORMACT ION Da anni lavoriamo con successo nel settore della formazione e dello sviluppo del potenziale delle Organizzazioni. La nostra offerta di eventi e team building

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

Pedalando intorno alle Mura Aureliane Con la Biblioteca della bici Lucos Cozza

Pedalando intorno alle Mura Aureliane Con la Biblioteca della bici Lucos Cozza Pedalando intorno alle Mura Aureliane Con la Biblioteca della bici Lucos Cozza Copertina : il manifesto dell evento: Libri nel Giro delle Mura (Pedalata dedicata a Lucos Cozza) Il gruppo è stato accompagnato

Dettagli

Roma Capitale VIAGGIO D ISTRUZIONE. Programma delle attività 1 GIORNO: Dal 13 aprile al 17 aprile 2014 DOMENICA 13 APRILE

Roma Capitale VIAGGIO D ISTRUZIONE. Programma delle attività 1 GIORNO: Dal 13 aprile al 17 aprile 2014 DOMENICA 13 APRILE VIAGGIO D ISTRUZIONE Roma Capitale Dal 13 aprile al 17 aprile 2014 Programma delle attività 1 GIORNO: DOMENICA 13 APRILE Raduno dei partecipanti presso l Istituto Scolastico P. Gobetti sistemazione in

Dettagli

sms museo d arte per bambini e servizi educativi

sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini e servizi educativi sms museo d arte per bambini Il Museo d arte per bambini apre l arte e la cultura artistica all infanzia facendo vivere sia lo spazio museale sia le opere

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula.

Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula. Alla c. a.: del Dirigente Scolastico e del Corpo Docente Proposta didattica: percorsi tematici nella Città di Padula. Il territorio di Padula, situato a sud della provincia di Salerno, è un luogo antichissimo

Dettagli

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni

www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni www.mantovacollections.it info@mantovacollections.it mantova tra illuminismo e positivismo un percorso inedito tra arti, scienze, luoghi e collezioni il progetto La città di Mantova custodisce nei suoi

Dettagli

ROMA A-Z alfabeti della città

ROMA A-Z alfabeti della città ROMA A-Z alfabeti della città Sabato 23 Febbraio C come Costruzione I mercati di Traiano e le tecniche costruttive a Roma C come Campo Marzio Museo dell Ara Pacis Dalle esercitazioni militari all altare

Dettagli

Lingua e Storia dell'arte

Lingua e Storia dell'arte Lingua e Storia dell'arte Una completa immersione nella lingua italiana, nell'arte, nella storia e nella cultura italiana Il corso completo si articola in due settimane: la prima sarà dedicata al Medioevo,

Dettagli

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15

ARTECULTURATERRITORIO VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE. La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno ANNO SCOLASTICO 2014/15 ARTECULTURATERRITORIO La collezione di opere d arte della Fondazione Livorno VISITE E LABORATORI GRATUITI PER LE SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2014/15 L OFFERTA DIDATTICA La Fondazione in collaborazione con la

Dettagli

Religione Giubileo della Misericordia

Religione Giubileo della Misericordia Religione Giubileo della Misericordia GIUBILEO DELLA MISERICORDIA - ROMA 26-27 - 28-29 - 30 MARZO 2016 Il Papa ha annunciato per il 2015 /2016 un Anno Santo Straordinario, dedicato alla Misericordia.

Dettagli

FONTE: www.annazelli.com/ OSPEDALI IN ROMA

FONTE: www.annazelli.com/ OSPEDALI IN ROMA FONTE: www.annazelli.com/ OSPEDALI IN ROMA Complesso di S. Spirito in Saxia, iniziato nel 727 quando il re dei Sassoni istituì la "Schola Saxonum" Complesso di S. Spirito in Saxia il Tiburio Complesso

Dettagli

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti

Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali I fiori e i loro segreti nascosti Iniziative proposte Esposizione delle Violette di Parma, storia e tecniche colturali Illustrazione dei legami tra questo fiore e la nostra città - a cura di Empirica e degli Amici dell'orto Botanico. 4,

Dettagli

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico.

Riconosce nella bellezza del mondo e della vita umana un dono gratuito di Dio Padre. Ascoltare alcuni brani del testo biblico. Classe prima L alunno riflette su Dio Creatore e Padre e sa collegare i contenuti principali del suo insegnamento alle tradizioni dell ambiente in cui vive. Riconosce nella bellezza del mondo e della vita

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE SETTEMBRE NOVEMBRE 2013

PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE SETTEMBRE NOVEMBRE 2013 SABATO 14 SETTEMBRE ORE 18,30 Dal Pincio a Piazza del Popolo PROGRAMMA DI VISITE GUIDATE SETTEMBRE NOVEMBRE 2013 Una passeggiata in discesa da una delle più belle terrazze di Roma, coronata da un obelisco

Dettagli

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande

1. Siamo a Firenze nel secolo. Adesso leggi l'inizio della storia della famiglia dei Medici e rispondi alle domande La Firenze dei medici: la famiglia e il Rinascimento Il luogo è Firenze, ma di quale secolo parliamo? Guarda queste tre immagini legate al titolo e decidi a quale secolo si riferiscono: a) XIX sec. d.

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli