espansione globale integrazione verticale diversifica e-commerce

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "espansione globale integrazione verticale diversifica e-commerce"

Transcript

1

2 INDICE Introduzione Storia dell azienda Branding strategy Il prodotto Etica e sostenibilità Il prezzo La promozione La distribuzione Analisi quantitativa Confronto con i competitors Conclusioni

3 INTRODUZIONE Hermès è un azienda di moda francese che opera nel settore dei beni di lusso. Una delle maison più longeve dei nostri giorni, ora alla sesta generazione di famiglia, che impiega lavoratori in tutto il mondo e possiede 315 punti vendita esclusivi (dati aggiornati al 31/12/2013). Nata inizialmente come bottega che produceva bardature e finiture per cavalli, oggi il gruppo Hermès divide la sua attività in numerosi campi, che spaziano dalla tradizionale pelletteria, agli accessori fino agli articoli per la casa. La sua strategia mantiene l approccio familiare di amore per il lavoro ben fatto e gli oggetti raffinati della tradizione, con un attenzione continua all innovazione e al miglioramento. Quotata alla borsa di Parigi, Hermès è controllata all 80% del capitale dagli eredi del fondatore, ultimo dei quali è oggi Axel Dumas.

4 STORIA DELL AZIENDA il sellaio Thierry Hermès apre una bottega per bardature e finimenti da cavallo, a Parigi, in rue Basse-du- Rempart Hèrmes vince la medaglia d argento all Esposizione Universale trasferimento dell attività in quella che oggi è la sede storica, in rue du Faubourg Saint-Honoré a Parigi. Fine 800-inizio la maison diversifica la proposta merceologica, aprendo a capi in pelle di daino, gioielli dal sapore equestre, cinture, valigeria e alla prima collezione femminile. Anni 50 - l azienda diversifica ulteriormente l offerta con le linee di prêt-à-porter, gioielli, orologi, diari e foulard di seta espansione globale della rete distributiva, mediante i primi store esclusivi in giro per il mondo. Anni 90 - intrapresa una politica di acquisizioni nel campo delle industrie tessili (strategia di integrazione verticale) avviata per la prima volta l attività di e-commerce. Giugno Axel Dumas, membro della sesta generazione di famiglia, diventa il nuovo CEO.

5 BRANDING STRATEGY Posizionamento assoluto nella piramide del lusso Piacere dell acquisto Realizzazione di un sogno CLIENTE ASSOLUTO ASPIRAZIONALE ACCESSIBILE Elevato valore economico Simbolismo e identificazione La maison Hermès si pone non come oggetto di soddisfazione di bisogni, ma come realizzatore di sogni e desideri, e con le sue creazioni porta il sogno nella vita reale, legando tradizione e modernità.

6 BRANDING STRATEGY Il LOGO rappresenta una carrozza trainata da cavalli, ad identificare l identità aristocratica del brand e il legame con l attività originaria. Il COLORE ufficiale è l arancione, usato anche per le scatole contenenti i prodotti acquistati.

7 BRANDING STRATEGY Altri brand Oltre al marchio originario, la maison ha ampliato la sua offerta nel tempo con l aggiunta di nuovi brand: SHANG XIA Il brand Shang Xia è stato fondato nel 2007, con lo scopo di unire l heritage del design cinese e l arte dell artigianalità, in un dialogo tra tradizione e modernità. Le sue collezioni comprendono mobili straordinari, oggetti d arredo, accessori e preziosi capi d abbigliamento. Il marchio, come Hermès stesso, si posiziona al vertice della piramide del lusso. Il primo punto vendita è stato aperto nel 2010 a Shangai, seguito poi da un altro a Pechino nel 2012 ed è approdato in Europa nel 2013 con l apertura di un flagship store a Parigi.

8 BRANDING STRATEGY - Altri brand JOHN LOBB BOOTMAKER Brand acquisito nel 1976 dalla maison francese, nato come eccellenza nella produzione manuale di scarpe e stivali, con materie prime pregiate e rivolto a clienti illustri; ha poi ampliato la sua offerta con collezioni ready-to-wear. PETIT H È il brand eco-sostenibile di Hermès,, che crea oggetti e accessori di moda partendo da materiali riciclati o scartati, o da stoffe e tessuti recuperati da pezzi di design e di alta moda. Esso è affidato al talento creativo di Madame Pascale Mussard.

9 IL PRODOTTO Il portafoglio prodotti della maison francese presenta oggi 8 categorie merceologiche: 2% 6% 12% 6% 4% 4% 22% Suddivisione del fatturato per categorie merceologiche al 31/12/2013 Fonte: annual report % Pelleteria Abbigliamento & Accessori Seta e Tessile Altri prodotti Hermès Profumi Orologi Altri prodotti Articoli per la tavola

10 IL PRODOTTO - Artigianalità La maggior parte della produzione si trova in Francia ed è affidata ad esperti artigiani, ad eccezione di alcuni articoli che richiedono savoir-faire specifici: ad esempio l orologeria in Svizzera, la lavorazione del cachemire in Mongolia e della lana in Scozia e la laccatura in Vietnam.

11 IL PRODOTTO L heritage Oltre alla grande importanza data al passato e alla tradizione familiare, la maison si identifica in due prodotti passati alla storia e diventati icona anche grazie ai personaggi illustri che li hanno indossati: Borsa Kelly Creata nel 1935, divenne famosa nel dopoguerra grazie ad una fotografia del 1956 che ritraeva Grace Kelly con la borsa e che fece il giro del mondo dopo essere stata pubblicata su Life Magazine. Da questo momento prenderà il nome Borsa Kelly. Borsa Birkin Disegnata da Jean-Louis Dumas, stilista del brand, secondo le indicazioni dell attrice Jane Birkin.

12 ETICA E SOSTENIBILITA Hermès svolge la sua attività di impresa nel rispetto dell ambiente ecologico, sociale, economico e culturale. Per garantire questi accorgimenti, la maison sceglie fornitori, non solo attenti al pregio delle materie prime e maestri nelle lavorazioni, ma che seguano politiche sociali ed ambientali in linea con quelle dell azienda francese. Questo lavoro viene coordinato dal Sustainable Development Committee che ha pubblicato una Carta Etica per favorire il rispetto dei principi di Corporate Governance e stimolare i rapporti dell azienda con i suoi clienti, fornitori e shareholders. Nel 2003, la Divisione Industriale di Hermès ha elaborato degli obiettivi ancora validi, in termini di consumi e sprechi nelle fasi di produzione. Essi concernono l attuazione delle norme sulla sicurezza e sulla salute dei dipendenti sul luogo di lavoro, la scelta di materie prime maggiormente eco-friendly, la riduzione degli sprechi di produzione, il riciclaggio dei materiali, quando possibile e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

13 ETICA E SOSTENIBILITA Un esempio recente dell impegno aziendale per uno sviluppo sostenibile è la circolazione di un codice di condotta di lavoro a tutti gli impiegati e l impiego di strumenti di monitoraggio all interno dell azienda. Inoltre, nel giugno 2012, l azienda ha collaborato con Livelihoods Fund, un progetto con lo scopo di piantare centinaia di milioni di piante e assicurare uno sviluppo economico alle popolazioni locali in Africa, India ed Indonesia.

14 ETICA E SOSTENIBILITA Fondation d Entreprise Hermès La Fondation d Entreprise Hermès è stata creata nel 2008, per consolidare e formalizzare l impegno di Hermès nei confronti dei valori umani e culturali. La fondazione offre inoltre supporto a organizzazioni partner in giro per il mondo, e, allo stesso tempo, finanzia e amministra progetti propri di: arti contemporanee, arti dello spettacolo, design (Prix Émile Hermès international design award), biodiversità.

15 IL PREZZO I beni hanno un altissimo valore simbolico, il che permette all azienda di applicare aumenti di prezzo, senza diminuire il volume di domanda. Hermès non ha mai ceduto alla tentazione di creare una linea di prodotti con un prezzo più accessibile, per ampliare la quota di mercato: Hermès has no desire to become masstige a mass producer of prestige goods. If we put a big H on a bag, we will sell millions. But what if to grow faster you compromise on quality and the finishing of the product? Then people will begin to say, Ah, you know Hermès is no longer the same. That s why we should never do that. It would be a capital sin when you have an asset, a jewel like Hermès. [ ] If people buy an Hermès bag, they know it is going to last them for 40 years. The bag isn t an expense, it s an investment. Patrick Thomas (CEO Hermès dal 2003 a gennaio 2014).

16 LA PROMOZIONE Hermès può essere considerata un azienda all avanguardia nel campo della comunicazione: questo grazie alle ingenti risorse investite ogni anno e all approccio innovativo delle tecniche utilizzate. Investimenti in comunicazione (milioni di ) Percentuale investimenti in comunicazione rispetto al fatturato ,2 5,6% ,9 5,2% ,2 5,2% ,4 5,3% Fonti: annual reports degli anni 2013, 2012, 2011, 2010

17 LA PROMOZIONE La strategia di base prevede la scelta di un tema annuale, utile a fornire al consumatore un insieme di immagini e valori rappresentativi del brand, e intorno al quale vengono poi sviluppate tutte le campagne pubblicitarie e le sfilate. Alcuni esempi dei temi degli ultimi anni: 2013 A sporting life 2014 Metamorphosis, an Hermès story 2012 Hermès, the gift of time

18 LA PROMOZIONE

19 LA PROMOZIONE Accanto ai metodi comunicativi tradizionali, hanno acquisito poi sempre più importanza nel tempo: IL CANALE DIGITALE E I SOCIAL MEDIA Le pagine ufficiali della maison sono oggi disponibili su: likes iscritti followers followers followers 2864 followers (Dati aggiornati a ottobre 2014).

20 LA PROMOZIONE LA EVENTS STRATEGY Idea della maison di dare visibilità al marchio e alle doti ad esso collegate (artigianalità, lusso, tradizione ecc.) mediante l organizzazione di eventi, ed in particolare: Saut Hermès, una corsa ad ostacoli a cavallo con i migliori corridori al mondo, organizzata al Grand Palais a Parigi; Leather Forever, un esibizione viaggiante che mette in mostra i pellami pregiati e la loro lavorazione da parte degli artigiani dell azienda, già approdata in 6 città del mondo (ultima Hong Kong, dal 7 al 28 settembre 2014); Festival des Métiers, un altra esibizione viaggiante simile alla precedente ma che comprende tutti i mestieri della maison: dai pellami, alla seta, alla ceramica; partita a Seattle nel 2011 ha avuto la sua più recente tappa a Sydney (dal 2 al 6 ottobre 2014).

21 LA PROMOZIONE Le locandine dei tre eventi.

22 LA DISTRIBUZIONE Il gruppo Hermès è presente sul mercato a livello mondiale con una strategia di distribuzione selettiva di tipo misto: COPERTURA DISTRIBUTIVA SELETTIVA: dovuta all elevata qualità dei prodotti e alla forte immagine di marca (marchio Hermès eletto secondo più potente brand del lusso da Millward Brown nel 2010); STRUTTURA VERTICALE DEL CANALE MISTA: coesistono differenti forme distributive, dirette (315 punti vendita esclusivi in giro per il mondo, vendita diretta online) e indirette (negozi specializzati, duty free) legate a diverse categorie di prodotto. (Dati aggiornati al 31/12/2013, fonte: annual report 2013)

23 LA DISTRIBUZIONE- Hermès nel mondo Il brand copre il mercato mondiale attraverso le sue boutique esclusive, sia a gestione diretta (branches, sono 203 in tutto il mondo), sia con contratto di franchising (concessionaires, sono 112 in tutto il mondo). (Fonte: annual report 2013, dati aggiornati al 31/12/2013)

24 LA DISTRIBUZIONE- Copertura diretta All interno di una strategia distributiva mista, la vendita diretta rimane quella prevalente. I punti vendita Hermès si trovano nelle vie più esclusive del mondo ed offrono al consumatore un esperienza lussuosa e unica a 360. L azienda continua a perseguire una strategia di espansione in questo senso, con l apertura di nuovi store e la ricollocazione e il rinnovo di alcuni già esistenti. Storica boutique Hermès in rue Faoubourg- Saint Honorè, Parigi

25 LA DISTRIBUZIONE- Copertura diretta Punti vendita esperienziali, alcuni esempi HERMES SEVRES, Parigi Questo flagship, inaugurato nel 2010, sorge sullo spazio di una piscina Art Nouveau degli anni 30 ed occupa una superficie complessiva di 2155 mq. Sposa a pieno la filosofia della maison: mantenimento della tradizione, attraverso il mosaico originale del pavimento della ex piscina, e innovazione, con la creazione di tre gabbie di legno intrecciato per l esposizione della collezione dedicata alla casa. Al suo interno sono presenti inoltre l atelier del fiorista Baptiste, un bookshop e una sala da tè, che serve le sue bevande in tazze di porcellana cinese firmate Hermès. Nel 2013 è stato poi installato uno spazio permanente dedicato alla collezione petit h.

26 LA DISTRIBUZIONE- Copertura diretta Punti vendita esperienziali, alcuni esempi Flagship store Hèrmes Sevres Esposizione collezione Petit h

27 LA DISTRIBUZIONE- Copertura diretta Punti vendita esperienziali, alcuni esempi HERMES VIA MONTE NAPOLEONE, Milano Inaugurato in ottobre 2013, questo flagship va a sostituire il suo predecessore in via Sant Andrea; è stato ampliato così lo spazio espositivo (ora di 600 mq). Per l occasione è stata creata una serie di prodotti speciali, in vendita in esclusiva nel nuovo negozio milanese: grandi classici e novità tutti in un originale color "giallo Milano". Flagship in via Monte Napoleone Bici da passeggio le Flaneur d Hermès, in vendita solo a MIlano

28 LA DISTRIBUZIONE- Copertura diretta Punti vendita esperienziali, alcuni esempi MAISON HERMES, Shangai Inaugurata a settembre 2014, è la quinta Maison Hermès dopo dopo quelle di Parigi (24 Faubourg Saint-Honoré), di New York (in Madison Avenue), di Tokyo (a Ginza) e di Seoul (a Dosan Park). Non sono semplici boutique, ma spazi fortemente identificativi, vetrine d'eccellenza per prodotti unici sul piano dei materiali di lusso, delle lavorazioni artigianali e dello stile. Quella di Shangai occupa oltre 1100 mq disposti su quattro piani, il cui attico è dedicato alle mostre temporanee; quella attuale, il cavallo Hermès, è curata dall artista Philippe Dumas, e fa riferimento sia all heritage dell azienda, sia alla cultura locale, in occasione dell anno del cavallo in Cina.

29 LA DISTRIBUZIONE- Copertura diretta Punti vendita esperienziali, alcuni esempi Maison Hermès, Shangai Il party per l inaugurazione con alcune delle opere esposte alla mostra «Il cavallo di Hermès»

30 LA DISTRIBUZIONE- Copertura diretta Altre tipologie di punti vendita Oltre agli spettacolari flagship store e alle numerose classiche boutique, più raramente, la maison si serve di altre forme distributive, da lei controllate direttamente; è il caso di: TEMPORARY STORES, come quello inaugurato nel 2013 nel design district di Miami SHOP IN SHOP, come lo store londinese situato all interno di Harrods, e recentemente ampliato di uno spazio dedicato a gioielleria e orologeria.

31 LA DISTRIBUZIONE- Copertura indiretta Dal punto di vista della distribuzione indiretta, oltre ai punti vendita monomarca con contratto in franchising (le cosiddette concessionaires), che sono 112 in tutto il mondo, coesistono altre forme distributive, anche se di minor importanza: rete specializzata, ovvero rete di intermediari (importatori ed agenti) che forniscono punti vendita multimarca al dettaglio, accuratamente selezionati; solitamente rivolta a quei consumatori che si avvicinano al brand per la prima volta; duty free stores, situati nei principali aeroporti internazionali e utili a seguire il cliente durante i suoi spostamenti. Entrambe queste reti distributive sono dedicate prevalentemente all orologeria, ai profumi e all arte della tavola. (Dati aggiornati al 31/12/2013, fonte: annual report 2013)

32 LA DISTRIBUZIONE- Il canale digitale Il sito web Hermès si sviluppa principalmente in tre sezioni; le prime due permettono la navigazione alla ricerca della boutique più vicina e l esplorazione dell universo Hermès nella sua complessità, attraverso i prodotti, i materiali e l artigianato. La terza parte riguarda invece la vendita diretta online, disponibile per l Italia solo da pochi anni. I prodotti simbolo della maison, le borse Kelly e Birkin, non sono però disponibili sullo store online, ma soltanto nei punti vendita fisici.

33 LA DISTRIBUZIONE- Strategia di crescita L obiettivo per il futuro della maison è quello di continuare nella direzione intrapresa già in passato, mediante lo sviluppo della rete di vendita al dettaglio. L apertura di nuove boutique sarà però limitata, dando priorità all espansione ed al rinnovo delle branches già esistenti. Oltre alla distribuzione, la crescita riguarda anche la capacità produttiva: continuerà l ampliamento delle due manifatture di prodotti in pelle aperte nel 2012 a Isère e Charente (Francia) e ne verranno aperte due completamente nuove nel 2016 in Franca Contea (Francia orientale).

34 ANALISI QUANTITATIVA SETTORE 2013 (fatturato in M ) FATTURATO PER SETTORE 2012 (fatturato in M ) 2011 (fatturato in M ) 2010 (fatturato in M ) Pelletteria e selleria Abbigliamento e accessori 1633,8 1596, ,1 745, Seta e tessili 453,9 424, Altri mètiers 216,4 165, Profumi 209,7 184, Orologi 167,2 172, Articoli per la tavola 61,2 60, Altri prodotti 169,6 134, TOTALE Fonti: annual reports anni 2013, 2012, 2011, Pelletteria e articoli di selleria comprendono borse e valigie, equitazione, agende e piccola pelletteria. - Abbigliamento ed accessori tra cui abbigliamento, maschili e femminili, cinture, accessori gioielli, guanti, cappelli e scarpe Hermes. -Altri prodotti sono le scarpe John Lobb e le attività produttive svolte a favore di terzi (la stampa di tessuti, profumi, abbronzatura,...).

35 ANALISI QUANTITATIVA 2013 % fatturato 2012 % fatturato 2011 % fatturato 2010 % fatturato EUROPA % % % % Francia ,3% % % % Resto Europa ,6% % % % AMERICHE ,7% % % % ASIA PACIFICA ,6% % % % Giappone ,3% % % % Resto Asia Pacifica ,2% % % % ALTRO 66 1,8% 53 1% 43 2% 32 1% FATTURATO CONSOLIDATO FATTURATO PER AREA GEOGRAFICA % % % % Fonti: annual reports anni 2013, 2012, 2011, 2010

36 ANALISI QUANTITATIVA EUROPA +10,9% +15,4% +17,1% Francia +10,4% +12,2% +13,2% Resto Europa +11,4% +18,2% +20,8% AMERICHE +10,3% +22,5% +20,7% ASIA PACIFICA +4% +28,6% +18% Giappone -15% +15,6% +4,1% Resto Asia Pacifica +13,4% +36,2% +28,1% ALTRO +25,8% +22,9% +36,5% FATTURATO CONSOLIDATO EVOLUZIONE DEL FATTURATO PER AREA GEOGRAFICA +7,8% +22,6% +18,3% Fonti: annual reports anni 2013, 2012, 2011, 2010

37 ANALISI QUANTITATIVA DISTRIBUZI ONE Canale esclusivo Hermès Canale specializzat o 2013 (fatturato in M ) FATTURATO PER CANALE DISTRIBUTIVO 2013 % 2012 (fatturato in M ) 2012 % 2011 (fatturato in M ) 2011 % 2010 (fatturato in M ) 2010 % 3147,2 83,81% ,15% ,77% ,17% 438,1 11,67% 417,32 11,98% ,28% ,29% Altri tipi 169,6 4,52% 134,9 3,87% 113 3,98% 86 3,58% TOTALE % 3484,2 100% % % Fonti: annual reports anni 2013, 2012, 2011, 2010

38 ANALISI QUANTITATIVA SUDDIVISIONE DEL FATTURATO PER CANALE DISTRIBUTIVO Fonti: annual reports anni 2013, 2012, 2011, 2010

39 ANALISI QUANTITATIVA RICAVI PER SETTORE DEL PRIMO SEMESTRE SETTORE Pelletteria e selleria Abbigliamento e accessori Prima metà 2014 (dati in M ) 840,7 779,9 440,6 395,6 Seta e tessili ,7 Altri mètiers 124,5 109,7 Profumi 114,6 106,7 Orologi 67,2 74,9 Altri articoli 103,3 98,6 TOTALE 1906,9 1767,2 Prima metà 2013 (dati in M ) Fonti: half year reports anni 2014, 2013

40 ANALISI QUANTITATIVA RICAVI PER AREA GEOGRAFICA DEL PRIMO SEMESTRE Prima metà 2014 (dati in M ) Prima metà 2013 (dati in M ) EUROPA 678,6 636,1 Francia 307,9 289,2 Resto Europa 370,8 346,9 AMERICHE 306,7 286,1 ASIA PACIFICO 883,1 812,6 Giappone 220,8 221,4 Resto dell Asia Pacifica 662,3 591,2 ALTRO 38,4 32,4 FATTURATO CONSOLIDATO 1906,9 1767,2 Fonti: half year reports anni 2014, 2013

41 ANALISI QUANTITATIVA DATI ANNUALI DI CONTO ECONOMICO 2011 (in M ) 2012 (in M ) 2013 (in M ) 2014 (stime in M ) 2015 (stime in M ) 2016 (stime in M ) Vendite EBITDA EBIT Fonte:

42 CONFRONTO CON I COMPETITORS ANALISI DEI FATTURATI Fonti:

43 CONFRONTO CON I COMPETITORS TOD S a gestione diretta 219 in franchising 84 NUMERO E TIPOLOGIA PUNTI VENDITA Hermès a gestione diretta 203 in franchising 112 Dati aggiornati al 31/12/2013. Fonti: -Hermès annual report Bilancio consolidato 2013 gruppo Salvatore Ferragamo - comunicato stampa 29/01/2014 Ferragamo a gestione diretta 355 in franchising 257

44 ALTRI COMPETITORS - LVMH Negli ultimi anni il rapporto tra la maison e il gruppo Lvmh è stato conflittuale, dopo l annuncio nel 2010 da parte di Lvmh di detenere il 14,2% del capitale di Hermès (percentuale aumentata fino al 23,5% attuale). Il 3/09/2014 è stata però una data di svolta: i due gruppi hanno firmato un accordo secondo il quale LVMH si impegnerà a distribuire gran parte delle sue azioni Hermès ai suoi shareholders (1 azione Hermès ogni 21 LVMH)e a non acquisirne di nuove per i prossimi 5 anni. A seguito di questa distribuzione, l 8,5% delle azioni Hermès rimarrà a titolo personale a Bernard Arnault, patron del gruppo LVMH. Fonte: Hermès, comunicato stampa del 3/09/2014

45 CONCLUSIONI Coerentemente con la visione che ha guidato l azienda sin dalla sua fondazione, Hermès manterrà la sua strategia di lungo termine basata su creatività, padronanza delle competenze, sviluppo della rete distributiva, rafforzamento della capacità produttiva e protezione dei fornitori. Nel futuro, più che mai, il focus sarà inoltre rivolto al continuo supporto e alla continua formazione delle donne e degli uomini che compongono Hermès, e che la rendono così unica. Fonte: annual report 2013.

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it

PRESENTAZIONE AZIENDALE. www.gruppograziella.it PRESENTAZIONE AZIENDALE www.gruppograziella.it About Us GRAZIELLA Group Spa, proprietaria del marchio GRAZIELLA, è un azienda italiana del fashion fondata nel 1958. Nata per iniziativa di Graziella Buoncompagni,

Dettagli

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel

Rilevi Group srl viene costituita a Bologna, Italia, nel R G R O U P Company Profile Profilo Rilevi Group srl è un nome che è sinonimo di qualità e servizio nel campo del ricamo fatto a mano fin dal 1991, anno di costituzione. Rilievi Group è conosciuta presso

Dettagli

Approvati dal Consiglio di Amministrazione i dati preliminari di vendita dell esercizio 2013

Approvati dal Consiglio di Amministrazione i dati preliminari di vendita dell esercizio 2013 Sant Elpidio a Mare, 29 gennaio 2014 TOD S S.p.A.: i ricavi del Gruppo, a cambi costanti, salgono a 979,2 milioni nell (+1,7%); crescita a doppia cifra in Greater China e nelle Americhe. Ottima performance

Dettagli

TOD S S.p.A. i ricavi del Gruppo nel 2014 sono pari a 965,6 milioni di Euro, allineati all anno precedente; +4,5% nel quarto trimestre.

TOD S S.p.A. i ricavi del Gruppo nel 2014 sono pari a 965,6 milioni di Euro, allineati all anno precedente; +4,5% nel quarto trimestre. Sant Elpidio a Mare, 22 gennaio 2015 TOD S S.p.A. i ricavi del Gruppo nel sono pari a 965,6 milioni di Euro, allineati all anno precedente; +4,5% nel quarto trimestre. Approvati dal Consiglio di Amministrazione

Dettagli

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE

L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE L INNOVAZIONE NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE UNA LUNGA STORIA DI SUCCESSI Dalla ceramica alle vernici Il Marchio POZZI Vernici è parte della storia prestigiosa del Gruppo Pozzi-Richard- Ginori, un azienda

Dettagli

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni

Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni Pelletteria Almax: una tradizione di oltre 50 anni 1957 Mauro Guerrini, inizia la sua carriera di pellettiere in una delle più importanti valigerie fiorentine del tempo 1986 Nasce Pelletteria Almax, una

Dettagli

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING

ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING ANTONELLA LAVAGNINO COMUNICAZIONE & MARKETING CREARE OPPORTUNITÀ PER COMPETERE Oggi le imprese di qualsiasi settore e dimensione devono saper affrontare, singolarmente o in rete, sfide impegnative sia

Dettagli

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015

Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona. Milano, 4 Febbraio 2015 Il Piano Straordinario per il Made in Italy: il Sistema Moda-Persona Milano, 4 Febbraio 2015 1 Il Piano per la Moda-Persona 2015 Il Governo recepisce le priorità del settore declinando un piano di filiera

Dettagli

XMART per gestire il retail non food

XMART per gestire il retail non food XMART per gestire il retail non food Le aziende retail che oggi competono nei mercati specializzati, sono obbligati a gestire una complessità sempre maggiore; per questo, hanno bisogno di un valido strumento

Dettagli

L INDUSTRIA DEL SUGHERO

L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO L INDUSTRIA DEL SUGHERO IN ITALIA In Italia l industria del sughero si concentra in Sardegna, con un estensione di circa 210.000 ettari di querce di sughero. La produzione annua

Dettagli

Fideuram Multibrand. Linea Value

Fideuram Multibrand. Linea Value Fideuram Multibrand Linea Value Banca Fideuram mette a disposizione dei propri clienti Fideuram Multibrand, una gamma completa che unisce all offerta della Casa oltre 700 tra fondi comuni e SICAV di rinomate

Dettagli

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO.

SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. SPECIALISTI IN MARKETING OPERATIVO. AZIENDA UNA SOLIDA REALTÀ, AL PASSO CON I TEMPI. Ci sono cose che in OM Group sappiamo fare meglio di chiunque altro. Siamo specialisti in tema di analisi, promozione,

Dettagli

La vetrina. Focus cliente

La vetrina. Focus cliente Focus cliente La vetrina 1 BIALETTI from inside. L azienda, fondata nel 1919 da Alfonso Bialetti, è nata come officina per la produzione di semilavorati in alluminio. Nel 1933 l atelier per la progettazione

Dettagli

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer

Studio Grafico Ramaglia. Graphic Designer Index Profilo Agenzia Grafica Internet Perchè affidarsi a noi Profilo Dal 2012 lo studio RAMAGLIA si occupa di comunicazione, grafica pubblicitaria, web design e marketing. I nostri servizi si rivolgono

Dettagli

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio.

Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Carta dei Servizi Articolo 1 Soluzioni HR Servizi al tuo Servizio. Articolo 1 Srl Soluzioni HR - Aut. Min. Lav. Prot. N. 1118 del 26/11/04 CARTA DEI SERVIZI INDICE Presentazione di Articolo 1 Srl Carta

Dettagli

Salvatore Ferragamo S.p.A.

Salvatore Ferragamo S.p.A. COMUNICATO STAMPA Dati Preliminari di Vendita del Gruppo per l Esercizio 2014 Continua la crescita delle vendite del Gruppo Salvatore Ferragamo Ricavi dell anno 2014 a 1.332 milioni di euro, in aumento

Dettagli

Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale

Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una grande impresa digitale Essere Digital Frontrunners: suggerimenti e sfide da affrontare per diventare una Federico Marchetti Fondatore e Amministratore Delegato Assolombarda, 26 febbraio 2013 Il Partner Globale di Internet Retail

Dettagli

YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL

YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL YOU DREAM, WE BUILD. È NATO UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL CHI SIAMO CRC, UN NUOVO MODO DI FARE RETAIL: 60 ANNI DI STORIA, 60 ANNI DI INNOVAZIONI DI SUCCESSO CRC è un azienda con ben 60 anni di storia alle

Dettagli

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood

Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Forum dell Innovazione di FederlegnoArredo Presentazione del progetto Slow Wood Chi siamo Imprenditore del legno con esperienze sia nella produzione che nella commercializzazione, nonchè fondatore dell

Dettagli

UNYCA è un marchio italiano nato dallo spirito creativo. Il progetto Retail & Franchising UNYCA nasce nel 2008 da uno

UNYCA è un marchio italiano nato dallo spirito creativo. Il progetto Retail & Franchising UNYCA nasce nel 2008 da uno Il progetto Retail & Franchising UNYCA nasce nel 2008 da uno studio specifico di esperti nel settore, per ampliare il marchio a livello nazionale ed internazionale e di renderlo come punto di riferimento

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi nove mesi del 2013

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi nove mesi del 2013 Milano, 13 novembre 2013 TOD S S.p.A. Solida crescita dei ricavi all estero (Greater China: +28%, Americhe: +14%). Confermata l ottima redditività del Gruppo (margine Ebitda: 26,5%). Aumentate le disponibilità

Dettagli

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi tre mesi del 2013

Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del Gruppo Tod s relativo ai primi tre mesi del 2013 Sant Elpidio a Mare, 14 maggio TOD S S.p.A. Forte crescita dei ricavi all estero (Cina: +55,4%, Americhe: +31%). Italia: -26,7%. Solida crescita nei DOS (+16,8%). Confermata l ottima redditività del Gruppo,

Dettagli

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA

LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA vision guide line 6 LE RAGIONI STRATEGICHE DI UNA SCELTA QUANDO SI PARLA DI UN MERCATO COMPLESSO COME QUELLO DELL EDILIZIA E SI DEVE SCEGLIERE UN PARTNER CON CUI CONDIVIDERE L ATTIVITÀ SUL MERCATO, È MOLTO

Dettagli

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni.

Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Ufficio Stile Marina Mansanta Alta Moda è una realtà affermata nel Fashion da oltre venti anni. Le inee del Brand MM: Sposa Cerimonia Gran sera Prêt-â-Porter Luxury Accessori Sposa Cerimonia-Gran Sera

Dettagli

Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1. Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2. Strategia di marchi Pag.

Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1. Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2. Strategia di marchi Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il primo retailer italiano nel settore della gioielleria Pag. 1 Il mercato e le strategie di sviluppo Pag. 2 Strategia di marchi Pag. 3 I risultati economico finanziari

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

valori in milioni di Euro esercizio 2005 esercizio 2004 var. %

valori in milioni di Euro esercizio 2005 esercizio 2004 var. % Milano, 30 marzo 2006 TOD S S.p.A.: eccellenti risultati nell esercizio 2005 (Ricavi: +19,5%, EBITDA: +27%, EBIT: +34%, utile netto: +39%). Dividendo 2005: 1 Euro per azione, più che raddoppiato rispetto

Dettagli

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI

INDICE. Chi siamo. PERCHé LISTINO PREZZI INDICE Chi siamo OFFERTA SERVIZI PERCHé PACKAGING PERSONALIZZAZIONE LISTINO PREZZI CHI SIAMO La distribuzione dei diamanti e delle gemme preziose si sviluppa su 3 mercati principali: Jewels manufacturing:

Dettagli

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore

Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani. Direttamente dal produttore al consumatore Il nuovo mercato online per i prodotti biologici italiani Direttamente dal produttore al consumatore Perchè il Biologico il 20% degli italiani sceglie alimenti bio Canali di vendita: Un giro d affari al

Dettagli

QUELLO CHE SAREMO DOMANI NASCE DALL ENERGIA DI OGGI.

QUELLO CHE SAREMO DOMANI NASCE DALL ENERGIA DI OGGI. QUELLO CHE SAREMO DOMANI NASCE DALL ENERGIA DI OGGI. I NUMERI DELLA NOSTRA SOLIDITÀ PRESENTE IN 22 PAESI DI 4 CONTINENTI 76 MILA PERSONE DI 12 CULTURE OLTRE 1.000 CENTRALI NEL MONDO + 78% DI PRODUZIONE

Dettagli

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE DOMANDA DI PARTECIPAZIONE Il presente Allegato è parte integrante del bando di concorso Giovani e Idee di Impresa 3 e non può essere modificato nella composizione delle sue parti. Ogni componente del gruppo

Dettagli

Costruiamo un futuro sostenibile

Costruiamo un futuro sostenibile Costruiamo un futuro sostenibile Responsabilità Sociale d Impresa Sommario 2014 Siamo orgogliosi del nostro ruolo nel sistema finanziario globale e siamo fermi nel proposito di svolgere le nostre attività

Dettagli

Made in Italy in una prospettiva di mercato

Made in Italy in una prospettiva di mercato Made in Italy in una prospettiva di mercato 13 Novembre 2014 11/13/2014 2:15:47 PM 2010 DB Blue template Le strategie produttive delle aziende quotate coprono un ampio spettro di possibilità Non esiste

Dettagli

Hong Kong e Cina Mercati di forte interesse per la moda Made in Italy Opportunità e analisi dei fattori di rischio per l export italiano

Hong Kong e Cina Mercati di forte interesse per la moda Made in Italy Opportunità e analisi dei fattori di rischio per l export italiano Hong Kong e Cina Mercati di forte interesse per la moda Made in Italy Opportunità e analisi dei fattori di rischio per l export italiano Milano 16 marzo 2012 Stefano de Paoli Strategie di inserimento nel

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015

Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 Storytelling of 5 best practices from Southern Italy 10 settembre 2015 attività / L Azienda Agricola Sodano nasce nel 2010, con l obiettivo di rinnovare e ammodernare la precedente attività a gestione

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

law firm of the year Chambers Europe Awards

law firm of the year Chambers Europe Awards Oltre 360 avvocati 4 volte Law Firm of the Year agli IFLR Awards nell ultimo decennio (2011, 2010, 2006, 2004) 9 sedi, 5 in Italia e 4 all estero law firm of the year Chambers Europe Awards for excellence

Dettagli

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO

IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO IL FONDO ITALIANO D INVESTIMENTO Roberto Del Giudice Firenze, 10 febbraio 2014 Il progetto Si tratta del più grande fondo italiano di capitale per lo sviluppo, costituito per dare impulso alla crescita

Dettagli

TOD S S.p.A. crescita dei ricavi dell 1% circa nel terzo trimestre del 2014; margine EBITDA del 21,7% nei 9 mesi, a cambi costanti

TOD S S.p.A. crescita dei ricavi dell 1% circa nel terzo trimestre del 2014; margine EBITDA del 21,7% nei 9 mesi, a cambi costanti Milano, 12 novembre 2014 TOD S S.p.A. crescita dei ricavi dell 1% circa nel terzo trimestre del 2014; margine EBITDA del 21,7% nei 9 mesi, a cambi costanti Approvato dal Consiglio di Amministrazione il

Dettagli

Progettazione e realizzazione Stand ed Eventi Fieristici

Progettazione e realizzazione Stand ed Eventi Fieristici Progettazione e realizzazione Stand ed Eventi Fieristici Analisi e rilievo Concept e anteprime /rendering Progettazione tecnica e analisi costi Scelta e coordinamento fornitori per installazione Servizi

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

Offerta commerciale DiamondGift. Presentazione dell offerta

Offerta commerciale DiamondGift. Presentazione dell offerta Offerta commerciale DiamondGift Presentazione dell offerta Agenda Conte Diamonds Offerta DiamondGift Perchè DiamondGift References Chi è Conte Diamonds Trading & dealing of diamonds. Conte Diamonds è tra

Dettagli

SOLUTIONS FOR DESIGNERS

SOLUTIONS FOR DESIGNERS SOLUTIONS FOR DESIGNERS Il gruppo Arbol è stato fondato nel 1960 a Milano da Schipani Giuseppe che ricopre attualmente la carica di Presidente. Nato negli anni del dopo guerra, sin dall infanzia dedica

Dettagli

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita

SOLUTION SOLUTIONS FOR ADVANCED TECHNOLOGIES. Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita id TRONIC SOLUTION Ideazione Realizzazione Gestione Consulenza Vendita azienda id tronic solution s.r.l. nasce dall idea di creare un polo tecnologico dove trasferire tutta la conoscenza maturata dai suoi

Dettagli

DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa. Company Profile

DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa. Company Profile DIP Diffusione Italiana Preziosi Spa BLUESPIRIT Company Profile Uno sguardo d insieme Storia dell azienda e del suo successo Le tappe fondamentali I brand Il piano marketing Il format Bluespirit Scheda

Dettagli

LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS

LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS LA PIATTAFORMA PER IL PERSONAL BUSINESS INDICE 1. IL MERCATO ITALIANO - Internet in Italia - Ecommerce in Italia 2. BFC - Mission - La nostra storia 3. SOLDI - SoldiWeb - SoldiFinanza - SoldiPeople - SoldiConsulenza

Dettagli

Il Marchio di Venezia il progetto

Il Marchio di Venezia il progetto Il Marchio di Venezia il progetto Il Marchio di Venezia: una cronistoria Il Comune presenta ufficialmente il Marchio di Venezia, disegnato da Thibaut Mathieu sotto la direzione artistica di Philippe Starck,

Dettagli

Modulo di partecipazione

Modulo di partecipazione Modulo di partecipazione - Soggetto proponente Indicare se si tratta di un Comune o di una rete di Comuni (riferimento al punto 6.1) Soggetto proponente: Nome referente: Indirizzo mail: Contatto telefonico:

Dettagli

STUDIO DI SETTORE UM05U ATTIVITÀ 52.42.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ATTIVITÀ 52.42.2 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI

STUDIO DI SETTORE UM05U ATTIVITÀ 52.42.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI ATTIVITÀ 52.42.2 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI STUDIO DI SETTORE UM05U ATTIVITÀ 52.42.1 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI CONFEZIONI PER ADULTI ATTIVITÀ 52.42.2 COMMERCIO AL DETTAGLIO DI CONFEZIONI PER BAMBINI E NEONATI ATTIVITÀ 52.42.3 COMMERCIO AL DETTAGLIO

Dettagli

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa

Copyright 2009 lalineabiancastudio Copenhagen Berlino Roma Siracusa 1 CORSI E MASTER in DESIGN DEL GIOIELLO DESCRIZIONE GENERALE lalineabiancastudio e Orlando Orlandini presentano i Corsi Professionali ed il Master in DESIGN del GIOIELLO Unici ed innovativi, i Corsi ed

Dettagli

IMMOBILI DI PRESTIGIO

IMMOBILI DI PRESTIGIO IMMOBILI DI PRESTIGIO Intermediazione Immobiliare LA NOSTRA AGENZIA Milanoprestige opera sul mercato immobiliare milanese dal 1985 e si è affermata come una delle agenzie immobiliari più solide e prestigiose.

Dettagli

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA

LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA LA NATURA, LA NOSTRA ENERGIA OPERA ENERGIA Opera Energia è una società che fa parte di Opera Group e che agisce nell ambito delle energie rinnovabili, con precise specializzazioni inerenti lo sviluppo

Dettagli

Bags and accessories made in Italy in genuine leather.

Bags and accessories made in Italy in genuine leather. Bags and accessories made in Italy in genuine leather. MY CHOICE dal 1977. L amore per i dettagli, il desiderio di uno stile unico. Dall intuizione dei fratelli Mariano e Francesco Di Lillo, terza generazione,

Dettagli

NYKY srl ITALIAN FASHION BRANDS

NYKY srl ITALIAN FASHION BRANDS NYKY srl ITALIAN FASHION BRANDS Story Board 2008 L azienda nasce a Treviso da Michela ed Alessandro Biasotto. Dopo una lunga esperienza personale e lavorativa in Francia nel mondo wholesale e retail, la

Dettagli

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Cos è. Mission & Vision. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing. Cos è Mission & Vision COMUNICAZIONE. SOLUZIONI INFORMATICHE. CONSULENZA AZIENDALE. WEB MARKETING. Attitude in Web, area di IT Attitude, ha competenze specifiche nel settore informatico e nel web marketing.

Dettagli

TOD S S.p.A. crescita dei ricavi del 6,2% nei primi nove mesi del 2015 con margine EBITDA del 20,3%

TOD S S.p.A. crescita dei ricavi del 6,2% nei primi nove mesi del 2015 con margine EBITDA del 20,3% Milano, 11 novembre 2015 TOD S S.p.A. crescita dei ricavi del 6,2% nei primi nove mesi del 2015 con margine EBITDA del 20,3% Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione

Dettagli

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico

naming e loghi packaging locandine, brochure e materiale di supporto al trade, ai venditori, ai punti vendita, alla gd stand e materiale fieristico / - + - + XComm è un Agenzia di Marketing e Comunicazione Integrata che risponde alle esigenze delle aziende offrendo soluzioni sia nell area dei media tradizionali, sia dei new media, realizzando la massima

Dettagli

Benvenuti in BPER Banca.

Benvenuti in BPER Banca. Benvenuti in BPER Banca. Passato Presente e Futuro si intrecciano a formare una storia unica che parla di evoluzione, conquiste e risultati tangibili. Il Presente si arricchisce del Passato, ascolta il

Dettagli

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner

Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni Garanzia di successo per i Partner Global Assicurazioni è la Prima Agenzia Assicurativa italiana. La Società agisce su mandato di 17 compagnie leader nazionali ed internazionali e

Dettagli

MANAS. Da calzaturificio a Brand. Prof.ssa Elena Cedrola - Università degli Studi di Macerata - Economia e Gestione delle Imprese e Marketing

MANAS. Da calzaturificio a Brand. Prof.ssa Elena Cedrola - Università degli Studi di Macerata - Economia e Gestione delle Imprese e Marketing MANAS Da calzaturificio a Brand LA STORIA Da piccolo laboratorio artigianale ad industria di successo 1956 Giuseppe Sagripanti FONDATORE della Manas 1960 Introduzione di nuove tecnologie e il continuo

Dettagli

TOD S S.p.A. continua lo sviluppo internazionale del Gruppo. Rafforzata la posizione finanziaria.

TOD S S.p.A. continua lo sviluppo internazionale del Gruppo. Rafforzata la posizione finanziaria. Milano, 14 maggio TOD S S.p.A. continua lo sviluppo internazionale del Gruppo. Rafforzata la posizione finanziaria. Approvato dal Consiglio di Amministrazione il Resoconto intermedio sulla gestione del

Dettagli

REALIZZAZIONE SITI WEB

REALIZZAZIONE SITI WEB COMPANY CREDENTIALS CHI SIAMO Siamo una Web Agency che ha come mission quella di dare massimo supporto e disponibilità al cliente per ogni esigenza che voglia creare. I nostri servizi di realizzazione

Dettagli

Macerata, 2 Dicembre 2005. benvenuti. Le strategie di crescita per il settore della calzatura: l interpretazione di Manas e Alfiere. Benvenuti!!

Macerata, 2 Dicembre 2005. benvenuti. Le strategie di crescita per il settore della calzatura: l interpretazione di Manas e Alfiere. Benvenuti!! benvenuti Le strategie di crescita per il settore della calzatura: l interpretazione di Manas e Alfiere Benvenuti!! 1 in diversi casi l attività agricola mezzadrile precedentemente condotta dalle famiglie

Dettagli

I Servizi di MondoAlternative

I Servizi di MondoAlternative L abbonamento PREMIUM UCITS prevede: I Servizi di MondoAlternative I SERVIZI ON LINE Accesso al Database dedicato ai Fondi Ucits alternativi: Il Database dedicato ai fondi Ucits alternativi di MondoAlternative

Dettagli

COMPANY PROFILE COMPANY PROFILE

COMPANY PROFILE COMPANY PROFILE L azienda Il prodotto I negozi Contatti L AZIENDA storia CLASS nasce nel 1979 frutto di una grande attenzione all universo femminile nel quale ha espresso il suo ideale di donna ispirato da un minimalismo

Dettagli

CASE HISTORY Una Grande Sfida RAVELLI SRL Vicenza, Lunedì 12 Dicembre 2011

CASE HISTORY Una Grande Sfida RAVELLI SRL Vicenza, Lunedì 12 Dicembre 2011 CASE HISTORY Una Grande Sfida RAVELLI SRL Vicenza, Lunedì 12 Dicembre 2011 Prot. U278/11 1 Ravelli rappresenta la naturale evoluzione di Ecoteck, fondata come parte autonoma della C.F.M., azienda che si

Dettagli

INDICE. Sintesi. Sintesi e introduzione...1 PARTE PRIMA. Capitolo Primo L ANALISI STRATEGICA A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI

INDICE. Sintesi. Sintesi e introduzione...1 PARTE PRIMA. Capitolo Primo L ANALISI STRATEGICA A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI Sintesi INDICE Sintesi e introduzione...1 PARTE PRIMA Capitolo Primo L ANALISI STRATEGICA A SUPPORTO DELLE DECISIONI AZIENDALI 1.1 Evoluzione storica del management strategico...8 1.2 L analisi strategica...11

Dettagli

Liu Jo Luxury: il brand che da Hong Kong punta ai mercati internazionali

Liu Jo Luxury: il brand che da Hong Kong punta ai mercati internazionali Liu Jo Luxury: il brand che da Hong Kong punta ai mercati internazionali Una premessa Il mio intervento sarà un po anomalo. Non vi racconterò il caso di un azienda diventata un caso di successo utilizzando

Dettagli

Grima. Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network. www.grimaldifranchising.it

Grima. Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network. www.grimaldifranchising.it Grima Grimaldi. Con te nelle scelte importanti. Entra nel Network www.grimaldifranchising.it Un marchio storico sempre al passo con i tempi. Grimaldi Immobiliare nata nel 1980, è stata la prima società

Dettagli

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy

Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy n. 022 - Martedì 31 Gennaio 2012 Guadagnare, lavorare e innovare: il ruolo del riciclo nella green economy Questo breve report dell Agenzia Europea per l'ambiente prende in esame il ruolo del riciclo nella

Dettagli

nuovo progetto in franchising

nuovo progetto in franchising nuovo progetto in franchising CareDENT - cliniche dentali è costituita da un gruppo di professionisti altamente qualificati con più di vent anni di esperienza nel settore e con oltre 80 cliniche aperte

Dettagli

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA.

SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. UNA FRANCHISING SCOPRI LA PROSSIMA APERTURA UNA. LA TUA. FORMULA UNA Hotels & Resorts e UNAWAY Hotels sono marchi che contraddistinguono una catena alberghiera di proprietà completamente italiana che per

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Non aspettare il momento opportuno, crealo. George Bernard Shaw

Non aspettare il momento opportuno, crealo. George Bernard Shaw Non aspettare il momento opportuno, crealo George Bernard Shaw AD Ad Concept nasce dall idea di Andrea Dell Orto di mettere a beneficio delle piccole e medie imprese, sotto forma di consulenza, le competenze

Dettagli

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO

È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO È TEMPO DI CREARE UN CAPOLAVORO TIMERAISER. COS È? Un asta su opere d arte con un inversione di ruoli: le offerte non sono fatte in denaro ma in ore di tempo da dedicare a un organizzazione non profit.

Dettagli

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO

IL TUO UFFICIO CHIAVI IN MANO METTETEVI COMODI METTETEVI COMODI Novediciotto nasce dai quindici anni di esperienza maturati dai due soci fondatori nei settore dell arredamento per l ufficio e delle realizzazioni chiavi in mano, nonché

Dettagli

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting.

airis consulting Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@airisconsulting.it web: www.airisconsulting. Via Domenichino, 19-20149 - Milano Tel: 02.43986313 - Fax: 02.43917414 e-mail: info@.it web: www..it Chi siamo AIRIS CONSULTING è una Società di Consulenza di Direzione nata per rispondere al bisogno delle

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale

Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale Smart Work La rivoluzione Copernicana nel mondo della consulenza commerciale 1. La rivoluzione Copernicana! Le società di consulenza aziendale, spesso, hanno un approccio da fornitore ; l azienda richiede

Dettagli

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione

creazione e gestione di siti L'agenzia di comunicazione Artistiko internet propria attività al centro dell'attenzione 01...presentazione Artistiko... 02...relazione sito Ordine Avvocati Pesaro 03...esempio di lavoro svolto 04...presentazione convenzione 05...considerazioni finali............ L'agenzia di comunicazione

Dettagli

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4

Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1. Il Gruppo e le sue attività Pag. 2. La filosofia della holding Pag. 4 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Una holding per sviluppare sinergie Pag. 1 Il Gruppo e le sue attività Pag. 2 La filosofia della holding Pag. 4 Contact: Barabino & Partners Claudio Cosetti c.cosetti@barabino.it

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Lezione 3. La macro struttura organizzativa: la struttura funzionale e le sue modifiche; la struttura divisionale; la struttura a matrice.

Lezione 3. La macro struttura organizzativa: la struttura funzionale e le sue modifiche; la struttura divisionale; la struttura a matrice. Lezione 3 La macro struttura organizzativa: la struttura funzionale e le sue modifiche; la struttura divisionale; la struttura a matrice. 1 LA STRUTTURA FUNZIONALE ALTA DIREZIONE Organizzazione Sistemi

Dettagli

Borsa Italiana presenta il mensile finanziario F

Borsa Italiana presenta il mensile finanziario F Borsa Italiana presenta il mensile finanziario F Il magazine F Il magazine F, il mensile indipendente dedicato alla finanza e agli investimenti. F offre ai suoi lettori contenuti autentici e indicazioni

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani.

click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. click BEST Il franchising facile e sicuro per gli imprenditori di domani. UN PROGETTO INNOVATIVO click BEST, operatore di successo nel panorama Internet italiano, propone con la formula del franchising

Dettagli

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como

La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como La professionalità e l esperienza Zurich, più vicine a te. Bressanelli s.n.c. Como Un agenzia, un grande Gruppo. Zurich inizia la sua storia in Svizzera nel 1872 e in poco tempo si sviluppa all interno

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

Implementazione della lean production. Cenni introduttivi. Metodo del free-pass: il caso Benelli Armi s.p.a.

Implementazione della lean production. Cenni introduttivi. Metodo del free-pass: il caso Benelli Armi s.p.a. Implementazione della lean production Metodo del free-pass: il caso Benelli Armi s.p.a. A.A. 2013-2014 Cenni introduttivi La Benelli Armi s.p.a. nasce nel 1967 ad Urbino per iniziativa dei fratelli Benelli,

Dettagli

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me?

1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? 1. Chi è il produttore secondo GSE? Vi sono delle conseguenze per me? Produttore nel campo di applicazione del GSE è la società che immette per la prima volta a titolo professionale, un pannello fotovoltaico

Dettagli

Mostra Maglifico 21 Giugno - 2 Setttembre 2012 Palazzo Morando, via Sant Andrea 6 - Milano

Mostra Maglifico 21 Giugno - 2 Setttembre 2012 Palazzo Morando, via Sant Andrea 6 - Milano Mostra Maglifico 21 Giugno - 2 Setttembre 2012 Palazzo Morando, via Sant Andrea 6 - Milano dentro e fuori casa... in ogni momento della tua giornata, il benessere veste FRANCHISING I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit

Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit Verso l autonomia I nostri servizi per le organizzazioni non profit gennaio 13, Milano Il vostro bisogno, la nostra proposta L economia italiana attraversa una fase di generale difficoltà, all interno

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana

Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi Amministratore Delegato Borsa Italiana Introduzione Il sistema industriale italiano è perlopiù composto da piccole e medie imprese, nella maggior parte dei casi organizzate come società

Dettagli

La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto

La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto La CSR in Italia. Alcune tendenze in atto Sodalitas Social Solution www.sodalitas.socialsolution.it Sodalitas Social Solution è l Osservatorio on line sulla Responsabilità e la Sostenibilità delle Aziende,

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI 1 2 Rigamonti ADV Design "Tutto è comunicazione: l arte, la politica, le città, la letteratura, il cinema; il linguaggio ne è parte dominante." Rigamonti ADV Design Rigamonti

Dettagli