Cenni di networking: Switching Routing Wireless LAN

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cenni di networking: Switching Routing Wireless LAN"

Transcript

1 Cenni di networking: Switching Routing Wireless LAN v.1.0 del 29/05/2013 presso Televista Relatore: Albertini Andrea Brand Manager LevelOne Italia

2 Il Brand The Company Sede a Dortmund (Germania) Propietà del gruppo Digital Data Communications GmbH Fondato nel 1991 Presente in 60 paesi del mondo (20 filiali direttamente controllate) Oltre 560 prodotti a catalogo Filiale italiana nata a settembre 2007

3 Il Brand The Company Del gruppo Digital Data Communications GmbH fanno anche I seguenti brands: Equip: componenti passivi di networking e cablaggio IT Conceptronic: Accessoristica informatica

4 Il Brand The Company Come funziona il supporto tecnico di LevelOne? Tutte le richieste di supporto tecnico devono essere veicolate: Website: cliccando su «supporto» sul nostro sito web (con informazioni dettagliate e precise!!) Una risposta entro 24h (mediamente sotto le 3 ore), esclusi i festivi.

5 Il Brand The Company Che cosa fa il supporto tecnico LevelOne? Prevendita: Offriamo servizio di supporto nella progettazione di installazioni. Post vendita: in caso di problemi possiamo dare supporto nella risoluzione dei problemi, solo su quello che riguarda e compete i prodotti LevelOne. Cosa non fa il supporto tecnico LevelOne? Configuriamo i prodotti gratuitamente ai clienti. Andiamo a dare supporto on-site all utente finale/installatore.

6 Il Brand The Company LevelOne offre un catalogo prodotti che conta più di 400 dispositivi attivi: Networking Home: Switches, Routers, Media converter Wireless: access point indoor e outdoor, wlan controller e accessori Videosorveglianza: videocamere IP, sotware di gestione, NVR e accessori KVM e audio/video extender: KVM switch e extender, audio/video extender analogici e digitali su cavo cat. e IP Infinity: soluzioni di networking industriali a progetto Altro: printer server, accessori PoE, NAS e schede di rete

7 Il Brand The Company VENDITE 2012 Altro 5% Networking Home 5% Videosorveglianza IP41% Networking Pro 30% Networking Home Networking Pro Wireless Videosorveglianza IP Altro Wireless 19%

8 Il Brand I vantaggi Perché scegliere LevelOne: Probabilmente la più vasta offerta da parte di un unico brands riguardante sviluppo di soluzioni per infrastrutture dati, videosorveglianza IP e broadcasting audio/video. Un unico interlocutore per lo sviluppo di progetti (prevendita) e per il supporto tecnico post-installazione. Riduzione dei rischi dovuti ad incompatibilità rispetto all uso di prodotti di differenti brands in un unica installazione. Massima flessibilità per il supporto in installazione grazie ad un reparto di PM in grado di supportare anche con prodotti sviluppati ad-hoc.

9 Il Brand A chi si rivolge? System Integrator: operatori che offrono ai propri clienti soluzioni multitecnologiche. Elettricisti: installatori evoluti provenienti dal mondo elettrico con un elevata competenza tecnica. Operatori della sicurezza: realtà che operano nel campo della sicurezza (videosorveglianza, antiintrusione, allarmistica, automazioni) Informatici: rivenditori IT, consulenti informatici e tecnici.

10 Networking Switch e concetti base

11 Glossario Networking Switch e concetti base Host: Ospite. Dispositivo, Computer o altro che fa parte della rete. Ospitato dalla rete. Indirizzo Mac: Codice alfanumerico univoco (ogni dispositivo di rete ne ha uno diverso). Ogni dispositivo con connessione di rete (wired o wireless) ha già il suo indirizzo Mac. Indirizzo IP: Codice numerico che viene assegnato ad ogni hosts per essere raggiungibile. L'indirizzo IP può essere assegnato in automatico da un server (che si chiama server DHCP) o impostato dall'utente. Layer: Strato. Vengono definiti strati i diversi livelli di operatività delle reti Lan. Layer2 sono gli switch e Layer3 sono i router. Lan: Local Area Network. Rete localizzata in un punto geografico (locale) e da estensione territoriale ridotta. Wan: Wide Area Network: Rete estesa geograficamente. All'interno di una WAN possono esistere molte Lan. Switch: Commutatore. Si occupa di far transitare i dati da un host all'altro sfruttando gli indirizzi MAC. Router: Instradatore. Si occupa di instradare i dati sfruttando gli indirizzi IP.

12 Networking Switch e concetti base Local Area Network (LAN) e Wide Area Network (WAN) Le reti locali (dette anche LAN) sono reti informatiche in cui avviene lo scambio di dati tra diversi dispositivi collegati tra di loro. Le reti LAN sono geograficamente limitate e sono utilizzate prevalentemente in ambito locale (ufficio, scuole, pubblica amministrazione) Le reti geografiche (dette anche WAN) sono reti informatiche utilizzate per il trasporto tra differenti reti (reti LAN), possono essere considerate anche come insiemi di reti. La rete WAN più famosa è Internet!

13 Networking Switch e concetti base Suite di protocolli TCP/IP Per far in modo che i diversi dispositivi comunichino tra di loro, bisogna fare in modo che rispettino le stesse regole. Questo insieme di regole, si chiama Suite di protocolli TCP/IP. TCP/IP = è un insieme di protocolli che organizzano lo spezzettamento dei dati (che possono essere foto, file audio, dati di un database, video ed ecc...) in invio e la ricomposizione in ricezione. Nel networking le informazioni vengono spezzettate, organizzate, inviate, ricevute e ricomposte.

14 Networking Switch e concetti base Grazie alla sua semplicità e affidabilità la suite di protocolli TCP/IP è stata inserita anche in dispositivi non strettamente collegati con l'informatica.

15 Networking Switch e concetti base Indirizzi MAC Gli indirizzi (address) MAC, detti anche indirizzi fisici, sono univoci assegnati dal produttore a ogni singola interfaccia di rete. Gli indirizzi non possono essere cambiati* e pertanto rimangono sempre uguali, indipendentemente dalla rete a cui sono collegati. Gli indirizzi MAC vengono utilizzati dagli switch di Livello 2* per capire chi c è collegato ad una determinata porta e pertanto per dirottare i pacchetti. Vengono anche utilizzati per associare diversi dispositivi tra di loro (access point in modalità bridge per fare i ponti radio) o per fare la ricerca in rete di nuovi dispositivi collegati quando non è stato ancora assegnato un indirizzo IP o quando l indirizzo IP di fabbrica è fuori dal range della rete in cui si vogliono inserire Ogni dispositivo dotato di interfaccia di rete (LAN, wireless) ha una targhetta (generalmente uno stickers) con indicato il MAC address assegnato dal produttore.

16 Networking Switch e concetti base Indirizzi IP statici/dinamici Gli indirizzi IP possono essere modificati per adattarsi alla rete in cui sono inseriti. Possono essere impostati manualmente (definiti indirizzi IP statici) oppure in automatico (definiti indirizzi IP dinamici). L assegnazione degli indirizzi IP viene gestita da un server in rete detto DHCP (può essere il router, ma anche un server PC based, un access point ed ecc ) che si occupa di gestire le richieste che provengono dai DHCP client (i dispositivi configurati in modalità indirizzo IP dinamico). E buona norma stilare una lista degli indirizzi IP già occupati nella rete per prevenire problemi di conflitti di indirizzi IP. Accertarsi sempre che nella rete ci sia solo e soltanto un server DHCP!!!

17 Networking Switch e concetti base Vantaggi e svantaggi degli indirizzi IP statici/dinamici Un indirizzo IP statico permette di conoscere in ogni momento la posizione in rete del dispositivo (ad es. so che il server si trova a e la stampante a ), pertanto è la soluzione *corretta* per assegnare un posto nella rete ai dispositivi che stabilmente sono presenti nel network o che in ogni caso non sono collegati anche in altre reti (ad esempio i computers dei clienti di un albergo). Un indirizzo IP dinamico, per quanto offra un vantaggio in termini di configurazione in una lan porta molti svantaggi e può essere tenuto in considerazione solo per lan piccole (domestiche), per il tempo necessario alla configurazione della rete o per ospiti temporanei della rete. Spesso si incontra il probema dell indirizzo IP dinamico dal lato internet quando ad esempio si vuole raggiungere un dispositivo da remoto (ad es. un dvr di videosorveglianza). In quei casi si può richiedere un aggiornamento della linea al proprio provider o l utilizzo di un servizio di dynamic dns supportato dal router (ad es.

18 Networking Switch e concetti base Tipologie di connessioni Rispettando le regole del TCP/IP diventa totalmente indifferente il sistema di trasporto dei pacchetti. I sistemi più diffusi sono: Cavo di rete Cat.5 o superiore. Questo cavo permette di trasferire dati alla velocità di 100Mbps, 1000Mbps o 10000Mbps fino a 100m di di distanza. Nella versione PoE (Power over Ethernet) negli standards IEEE802.3af/at oltre ai dati viene veicolata anche alimentazione fino a 30W per porta. Fibra ottica. La fibra ottica permette di far transitare dati a 100Mbps, 1000Mbps o 10000Mbps fino a 70km (con le tecnologie standard) e con la completa immunità da disturbi elettromagnetici. WLAN. Le tecnologie Wireless Lan veicolano nell'etere pacchetti sfruttando onde radio a frequenze di 2,4GHz e 5,4~5,8Ghz ad una distanza massima (con i dispositivi standard) di 15km.

19 Networking Switch e concetti base Lo switch (in italiano commutatore o interrutore) è un apparato che permette a diversi dispositivi di comunicare tra di loro. Sfruttando la suite di protocolli TCP/IP, dispositivi di rete, anche di diverso tipo (computers, stampanti di rete, videocamere IP ed ecc...), possono comunicare tra di loro, dato che sarà compito dello switch inoltrare I pacchetti alla corretta destinazione.

20 Networking Switch e concetti base Operatività degli switch Gli switch «standard» operano (salvo particolari eccezioni) al Layer2 (Mac Address). Memorizzando su una piccola memoria tutti i mac address degli hosts ad essi collegati e sa chi è collegato ad una determinata porta.

21 Networking Switch e concetti base Velocità Gli switch possono operare a diverse velocità: Fast Ethernet. Gli switch FastEthernet offrono una velocità di trasferimento dati pari a 100Mbps. Questa velocità è attualmente più che sufficente per la maggior parte degli usi standard di una rete. Gigabit Ethernet. Definiti anche come switch Gigabit, sono switch che hanno alcune o tutte le porte che lavorano a 1000Mbps. La velocità è pertanto superiore di dieci volte allo standard precedente. Utile quando applicazioni pesanti, come il Multimedia, necessità di ampia larghezza di banda o per collegare delle portanti (tratti di collegamento tra diversi switch). 10GB. Nuovo standard ad elevatissime prestazioni che permette di ottenere velocità fino a 10 volte superiori rispetto a quelle previste dallo standard Gigabit. Normalmente viene utilizzato per collegamenti tra switches e portanti.

22 Networking Switch e concetti base Connettività in fibra ottica Gli switch possono avere delle porte per il collegamento con cavi e/o tratte in fibra ottica. Attualmente lo standard più utilizzato per la fibra ottica in Gigabit Ethernet è quello con cavi con connettori LC, anche se vengono ancora installate tratte in SC. I moderni switch per interfacciarsi con la fibra ottica in standard LC utilizzano lo standard SFP. Lo standard SFP (Small Form-factor Pluggable transceiver) prevede un slot all'interno dello switch dove inserire il modulo adattatore per la fibra (minigbic). Questa soluzione permette di acquistare solo il transceiver in base al tipo di fibra ottica e non tutto lo switch.

23 Networking Switch e concetti base PoE Power over Ethernet Uno dei maggiori problemi relativa all'installazione di una rete Lan è la stesura del cablaggio per alimentare e connettere I dispositivi di rete. La Tecnologia Power over Ethernet, permette di veicolare su di un unico cavo di rete, dati (IP) e corrente elettrica, con indubbi vantaggi in termini di igiene del cablaggio.

24 Networking Switch e concetti base PoE Power over Ethernet I prodotti PoE (power over Ethernet) si suddividono in due gruppi: PSE (Power source equipment): dispositivi che si occupano di inserire l alimentazione sul cavo di rete (switch o iniettori) PD (Powered devices): dispositivi predisposti per l alimentazione PoE, come telecamere IP, access point o telefono IP.

25 Networking Switch e concetti base PoE Power over Ethernet Attualmente gli standards più diffusi sono: IEEE802.3af: prevede fino a 48V e 15,4W (ca. 13W garantiti) e veicola la corrente elettrica su solo 2 coppie di cavo IEEE802.3at: prevede fino a 48V e 30W (ca. 26W garantiti) e veicola la corrente elettrica su tutte le 4 coppie di cavi. La velocità massima di 100Mbps o 1000Mbps rimane invariata, così come la distanza massima dei cavi prevista dalle regole del cablaggio strutturato (100m).

26 Networking Switch e concetti base PoE Power over Ethernet Nella creazione di una rete LAN con alimentazione PoE centralizzata da uno switch c è da tenere in considerazione la potenza erogabile da quest ultimo. Tutti gli switch di rete PoE hanno un power budget che indica la potenza massima erogabile in contemporanea sulle porte PoE. E sempre da tenere in considerazione l assorbimento globale di Watts dei dispositivi che verranno alimentati dallo switch e confrontare tale valore con il power budget dello switch.

27 Networking Switch e concetti base PoE Power over Ethernet Vantaggi Un unico cavo per alimentazione e collegamento alla rete Lan Utilizzo di semplici e standard cavi Ethernet Cat.5 (o superiori) Nessun vincolo di posizionamento del dispositivo e/o periferica data dalla disposizione di prese di corrente Standard aperto. Qualsiasi dispositivo conforme a IEEE802.3af può essere installato in una rete con altri dispositivi, anche di altri vendor, conformi allo stesso standard. Nessuna riduzione di prestazioni nel traffico di rete Tecnologia di semplice implementazione e trasparente. Nessuna configurazione sugli apparati. Possibilità di implementare funzionalità PoE anche in dispositivi senza il supporto nativo.

28 Networking Routing Il router è un dispositivo che si occupa di far parlare due reti di livello diverso, instradando I pacchetti di una verso un'altra.

29 Networking Routing I router sono dei dispositivi che operano a più livelli e permettono di far transitare pacchetti dal livello 2 (Layer 2 Mac Address) al livello 3 (Layer 3 Indirizzi IP) e viceversa. L'utilizzo tipico di un router è quello di far condividere, in contemporanea, una sola connessione a internet a più computer o dispositivi di rete. Esistono diverse tipologie di routers: Con modem integrato Chiamati comunemente Modem-router Con Access Point wireless integrato Chiamati comunemente Router wireless (da non confondere con gli AP wireless) Con switch integrato Con firewall integrato Per offrire un controllo dei pacchetti in ingresso e uscita, offrendo sicurezza sul traffico dati

30 Networking Routing I router neccessitano di trasformare i pacchetti in transito per permettere a più hosts di poter sfruttare una stessa connessione internet in contemporanea. Il NAT (network address translator) si occupa pertanto di gestire le informazioni da/a internet. Il nat può pertanto essere considerato un firewall. Generalmente un NAT configurato di default non permette di poter accedere da internet verso lan. Il port forwarding permette di configurare il NAT per assegnare una determinata porta della WAN (internet) a una determinata porta della LAN (rete internet) permettendo così di poter accedere da remoto a un servizio/host della rete. Il DMZ (Demilitarized zone) è una funzionalità che permette di rendere pubblico un determinato host della rete al 100% delle sue porte. Ogni accesso al router da internet verrà dirottato sulla relativa porta del host impostato come DMZ.

31 Networking Routing I Router neccessitano principalmente di 3 tipologie di configurazione: Connessione WAN Da impostare in base ai parametri forniti dal provider dei servizi internet Connessione LAN Da impostare in base al tipo di rete utilizzata (DHCP, indirizzi IP ed l eventuale sezione wifi) Configurazione firewall Per permettere ad alcune applicazioni di essere raggiungibili da remoto (ad esempio un DVR).

32 Networking Routing Connessione WAN (rete esterna/internet): I parametri di configurazione del lato WAN del router sono forniti da provider. Tipologia di connessione Indirizzo IP pubblico (verificare che non si è dietro NAT) Eventuali parametri di DNS

33 Networking Routing Connessione LAN (rete interna): I parametri di configurazione del lato LAN sono decisi in fase di creazione della rete. Normalmente, se non ci sono particolari esigenze, la configurazione standard dei routers è la seguente: Indirizzo IP del router: quello standard di default DHCP abilitato (con un numero ristretto di IP) Wireless abilitato e con password WPA2

34 Networking Routing Configurazione firewall(rete interna): Generalmente è possibile configurare il NAT/Firewall tramite le impostazioni in Port Forwarding. E neccessario conoscere: L indirizzo IP nella LAN del destinatario (ad es. NVR) La porta che si vorrà usare da internet Le porte neccessarie (da controllare sul manuale o farsele fornire dal fornitore/produttore) Il protocollo (se UDP o TCP o entrambi)

35 Networking Routing Configurazione firewall(rete interna):

36 Networking Wireless Le tecnologie WLAN (wireless lan o Wi-Fi), permettono di far transitare nell'etere, attraverso onde radio, I pacchetti che transiterebbero via cavo di rete in rame o fibra ottica.

37 Networking Wireless La gestione della connessione senza fili avviene in modo trasparente e rapido. Esistono due tipologie di connessione: Point-to-point (ad-hoc): connessione punto-a-punto Infrastructure: dove è presente un dispositivo che centralizza gli accessi (access point) Gli standard attualmente diffusi sono: a: fino a 54Mbps e opera a 5.4GHz g: fino a 54Mbps e opera a 2.4GHz n: fino a 300Mbps e può operare a 2.4GHz e 5.4GHz E in arrivo lo standard ac che offrirà fino a 1Gbps

38 Networking Wireless Le connessioni wireless, pur offrendo numerosi vantaggi rispetto alle classiche connessioni cablate, soffrono ancora di numerosi problemi di sicurezza. L'assenza della neccessità di un contatto fisico alla rete per l'accesso, può permettere che ospiti indesiderati possano avere accesso a risorse, files o periferiche in rete. Il sistema più semplice di protezione di una rete wireless è dato dall'implementazione di una password criptata. Attualmente la tecnologia di criptazione più utilizzata è la WPA2 che offre un ottimo bilanciamento tra sicurezza e implementazione.

39 Infinity Presentazione

40 Infinity Presentazione Che cosa è Infinity di LevelOne? Infinity è una nuova famiglia di prodotti di LevelOne il cui scopo è l offrire soluzioni dalla massima affidabilità anche in ambienti estremi. Applicazioni critiche come: Installazioni elettriche (sottostazioni o impianti fotovoltaici) Installazioni rischiose (depositi carburanti o miniere) Trasporti (stazioni ferroviarie o aeroporti) Necessitano di prodotti particolari con certificazioni particolari! Infinity di LevelOne nasce proprio per offrire questi prodotti!

41 Infinity Presentazione Ethernet industriale Ethernet commerciale Operating Temperature -40 a +75 C 0 a 40 C Raffreddamento Passivo(fanless) Con ventole Materiale dello chassis Alluminio/ Metallo Metallo/ Plastica Dimensioni Ridotte Medie Voltaggio Di tutti i tipi ma i più diffusi 24/48V 12V Resistenza Polvere/ EMI / RFI Polvere Vibrazioni IEC Non richieste Shock IEC Non richieste Certificazioni CE, FCC, UL508 IEC 61850, GL EN 50121, EN CE, FCC

42 Infinity Presentazione

43 Dalla scelta dei componenti alla verifica del design Test di consumo Misurazione temperatura dei componenti interni Test operativi Test di temperatura Prove realidi 72 ore a -40~85 Switch a 40 Camera test temperatura

44 Infinity Presentazione Test delle vibrazioni

45 Infinity Presentazione Test di caduta

46 Infinity Presentazione EN Test immunità scariche elettrostatiche ESD Gun VCP EUT EN Transito corrente/immunità a raffiche Generatore EFT/B Morsa di iniezione EUT HCP

47 Infinity Presentazione EN Immunità da sovratensioni Sovratensioni EUT

48 Infinity Presentazione EMI Test radiazioni 2 m Antenna 3 m Tavolo di test 7m 4m 3m camera EMI Preamplificatore radiazioni Controller EMI Control Room Controllo esiti

49 Infinity Prodotti e tecnologie La gamma Infinity al momento conta 126 prodotti in continuo aumento! Switches: predisposti per l installazione a guida DIN o Rack 19» con o senza supporto all alimentazione PoE e porte per fibra ottica Media converters e serial servers: convertitori da cavo RJ45 a fibra ottica (o slot SFP per transceiver) e server seriali Routers: router 3G con slot per SIM con supporto nativo a VPN client e porta seriale Alimentatori: standard e guida DIN da 12V a 48V e da 36W a 480W Transceivers: per fibra ottica su standard SFP

50 Infinity Prodotti e tecnologie Switches IES porte Ethernet 4 porte PoE Chassis in alluminio IP30 e 1KG Alimentazione tramite terminal block Installazione a guida DIN, rack e pannello Operativo da -10 a +60 MTBF anni

51 Infinity Prodotti e tecnologie Switches IES porte Gigabit 2 slot SFP Gestibile (managed) Chassis in alluminio IP30 e 1.1KG Alimentazione terminal block o DC Installazione a guida DIN e muro Operativo da -20 a +60 MTBF anni

52 Infinity Prodotti e tecnologie Switches IES porte Gigabit + 4 porte FE PoE Porte PoE in standards 802.3af e 802.3at (30W) 2 slot SFP Gestibile (managed) Chassis in metallo IP30 e 1.5KG Alimentazione terminal block o DC Installazione a guida DIN e rack Operativo da -40 a +75 MTBF anni

53 Infinity Prodotti e tecnologie Media converter e serial server IEC-2000 Porta LAN 10/100/1000Mbps Slot SFP per transceiver minigbic Alimentazione da 12V a 48V Terminal block o 12VDC Chassis in alluminio IP30 0.8KG Installazione guida DIN Operativo da -40 a +75 MTBF 76,33 anni

54 Infinity Prodotti e tecnologie Media converter e serial server IED-1000 Porta LAN 10/100Mbps Porta serial RS232/422/485 DB9* Com virtuale Alimentazione da 12V a 32V Terminal block o 12VDC Chassis in alluminio 0.25KG Installazione guida DIN e pannello Operativo da -10 a +65 MTBF 70,06 anni

55 Infinity Prodotti e tecnologie Router IMR-1000 Porta LAN 10/100Mbps Slot per SIM standard HSUPA/HSDPA/UMTS/EDGE/GPRS/GSM VPN (Ipsec e PPTP) Supporto IP dinamici Porta serial UART Operativo da -30 a +70 IP30

56 Infinity Prodotti e tecnologie Alimentatori POW-4810 Uscita 48VDC 39,8W Dissipazione passive (privo di ventole) Predisposto per l installazione DIN Operativo da -10 a +60 Umidità da 20% a 90% (non condesata) MTBF 34.4 anni

57 Infinity Applicazioni Campo fotovoltaico Obiettivo: Infrastruttura di rete per videosorveglianza IP e accesso remote tramite rete 3G (non si dispone di linea dati fisica) Prodotti: Infrastruttura: switch IES-0882 con supporto modalità RING su fibra per creazione rete perimetrale ad anello Accesso remoto: IMR-1000 con sim abilitata al traffico dati Videocamere e NVR LevelOne standard: bullet 5Mpx FCS-5061 e NVR-4000

58 Infinity Applicazioni Raffineria carburante Obiettivo: Infrastruttura di rete per la gestione dei dispositivi con certificazione per l utilizzo e funzionamento in ambienti pericolosi. Prodotti: Infrastruttura: switch IES-1880 per la certificazione UL1604

59 Infinity Applicazioni Sito industriale Obiettivo: Gestione dei macchinari della produzione tramite remotizzazione su IP da sito remoto Prodotti: Infrastruttura: switch Rack 19 IES-1420 con media converter alimentabili via PoE IEC-1400 Server seriali: IED-1020 alla machine CN con collegamento in fibra ottica ai media converter per eliminazione disturbi lungo il collegamento al centro stella

60 Fine! Informazioni:

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E. Come estendere la copertura della rete Wi-Fi Come estendere la copertura della rete Wi-Fi 1 Introduzione La crescente diffusione di dispositivi portatili per il collegamento ad Internet ha reso la connettività senza fili una caratteristica imprescindibile

Dettagli

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet

Rete LAN ed Ethernet. Tipi di reti Ethernet Rete LAN ed Ethernet Cavo a doppino incrociato che include quattro coppie di cavi incrociati, in genere collegati a una spina RJ-45 all estremità. Una rete locale (LAN, Local Area Network) è un gruppo

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione.

Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. Wi-Fi, la libertà di navigare in rete senza fili. Introduzione. L evoluzione delle tecnologie informatiche negli ultimi decenni ha contribuito in maniera decisiva allo sviluppo del mondo aziendale, facendo

Dettagli

Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding)

Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding) Firewall e Abilitazioni porte (Port Forwarding) 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo come creare le regole sul Firewall integrato del FRITZ!Box per consentire l accesso da Internet a dispositivi

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi

FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point. FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi FRITZ!WLAN Repeater 300E come Access Point Wi-Fi 1 Introduzione La connettività wireless (senza fili) è diventata una necessità fondamentale nell ambito della propria rete domestica o di quella dell ufficio,

Dettagli

Simulazione seconda prova Sistemi e reti Marzo 2016

Simulazione seconda prova Sistemi e reti Marzo 2016 Ipotesi progettuali Studio medico situato in un appartamento senza reti pre-esistenti con possibilità di cablaggio a muro in canalina. Le dimensioni in gioco possono far prevedere cavi non troppo lunghi

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite"

Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete ospite Distribuzione internet in alberghi, internet cafè o aziende che vogliono creare una rete "ospite" I dispositivi utilizzati si occupano di redistribuire la connettività nelle camere o in altri spazi prestabiliti

Dettagli

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI

SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO. PER LA DISCIPLINA di SISTEMI SIMULAZIONE PROVA SCRITTA ESAME DI STATO PER LA DISCIPLINA di SISTEMI L assessorato al turismo di una provincia di medie dimensioni vuole informatizzare la gestione delle prenotazioni degli alberghi associati.

Dettagli

Lo scenario: la definizione di Internet

Lo scenario: la definizione di Internet 1 Lo scenario: la definizione di Internet INTERNET E UN INSIEME DI RETI DI COMPUTER INTERCONNESSE TRA LORO SIA FISICAMENTE (LINEE DI COMUNICAZIONE) SIA LOGICAMENTE (PROTOCOLLI DI COMUNICAZIONE SPECIALIZZATI)

Dettagli

chilometri. IGS 10020MT Art. Qubix 2032152 2032153 2032170 2032171 2032186 2032195 2032194 2032158 2032245 10/100/1000 Unmanaged

chilometri. IGS 10020MT Art. Qubix 2032152 2032153 2032170 2032171 2032186 2032195 2032194 2032158 2032245 10/100/1000 Unmanaged Switch industriali tipo di apparati esistono varie versioni con caratteristiche diverse. I prodotti disponibili si differenziano non solo per il numero e tipo di porte, dimensioni e range di temperature

Dettagli

Torino, Febbraio 2011

Torino, Febbraio 2011 Presentazione Aziendale Torino, Febbraio 2011 Wi-Next, Everything Can Be Part of a Network Wi-Next, nata dalla Ricerca e Sviluppo del Politecnico di Torino, è un Vendoritaliano di prodotti e soluzioni

Dettagli

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX

BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX BREVE GUIDA ALL ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DDNS PER DVR SERIE TMX Questa guida riporta i passi da seguire per la connessione dei DVR serie TMX ad Internet con indirizzo IP dinamico, sfruttando il servizio

Dettagli

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI

INDIRIZZI IP AUTORIZZATI INDIRIZZI IP AUTORIZZATI Brand Item Legrand 573992, 03565 MH200, MH200N BTicino F453, F453AV, F452, F452V www.myopen-legrandgroup.com 1 Document History Version Date Author 1.0.0 01/10/2010 My Open Staff

Dettagli

Internet. Introduzione alle comunicazioni tra computer

Internet. Introduzione alle comunicazioni tra computer Internet Introduzione alle comunicazioni tra computer Attenzione! Quella che segue è un introduzione estremamente generica che ha il solo scopo di dare un idea sommaria di alcuni concetti alla base di

Dettagli

Innanzitutto, esistono diversi modi per realizzare una rete o più reti messe insieme; vi illustro la mia soluzione :

Innanzitutto, esistono diversi modi per realizzare una rete o più reti messe insieme; vi illustro la mia soluzione : SALVE, Scrivo questo breve testo di delucidazioni a seguito di alcune richieste.. e per permettere a tutti di usare al meglio zeroshell per quanto riguarda i sistemi di video sorveglianza; é mia intenzione

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il software

Reti di Calcolatori. Il software Reti di Calcolatori Il software Lo Stack Protocollare Application: supporta le applicazioni che usano la rete; Transport: trasferimento dati tra host; Network: instradamento (routing) di datagram dalla

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Reti di calcolatori ed indirizzi IP

Reti di calcolatori ed indirizzi IP ITIS TASSINARI, 1D Reti di calcolatori ed indirizzi IP Prof. Pasquale De Michele 5 aprile 2014 1 INTRODUZIONE ALLE RETI DI CALCOLATORI Cosa è una rete di calcolatori? Il modo migliore per capire di cosa

Dettagli

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere:

Prima di iniziare l installazione, controlla che tutte le parti necessarie siano presenti. La scatola dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 0 2 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 G A M M A D I A P P L I C A Z I O N I 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R

Dettagli

Linux User Group Cremona CORSO RETI

Linux User Group Cremona CORSO RETI Linux User Group Cremona CORSO RETI Cos'è una rete informatica Una rete di calcolatori, in informatica e telecomunicazioni, è un sistema o un particolare tipo di rete di telecomunicazioni che permette

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Descrizione Ogni utente di Internet può scambiare dati ed informazioni con qualunque altro utente della rete. I dati scambiati viaggiano nella nuvola attraverso una serie

Dettagli

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8)

RETI DI COMPUTER Reti Geografiche. (Sez. 9.8) RETI DI COMPUTER Reti Geografiche (Sez. 9.8) Riepilogo Reti lez precedente reti locali o LAN (Local Area Network): connette fisicamente apparecchiature su brevi distanze Una LAN è solitamente interna a

Dettagli

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente

Cos'è una vlan. Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente Cos'è una vlan Da Wikipedia: Una LAN virtuale, comunemente detta VLAN, è un gruppo di host che comunicano tra di loro come se fossero collegati allo stesso cablaggio, a prescindere dalla loro posizione

Dettagli

Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011. Paola Zamperlin. Internet. Parte prima

Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011. Paola Zamperlin. Internet. Parte prima Laboratorio di Informatica Corso di laurea in Lingue e Studi interculturali. AA 2010-2011 Paola Zamperlin Internet. Parte prima 1 Definizioni-1 Una rete di calcolatori è costituita da computer e altri

Dettagli

LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012

LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012 LevelOne FAQ WBR-6802 Come configurare la modalità station/client. Versione 1.0 del 06/12/2012 La modalità client è una modalità operativa che permette di utilizzare il WBR-6802 come interfaccia di rete

Dettagli

Guida alla configurazione

Guida alla configurazione NovaSun Log Guida alla configurazione Revisione 3.1 28/06/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 16 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 2 di 16 Contenuti Il presente documento

Dettagli

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it

Reti LAN. IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Reti LAN IZ3MEZ Francesco Canova www.iz3mez.it francesco@iz3mez.it Le LAN Una LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare fra loro entro un area limitata

Dettagli

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64

Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Ciabatta Audio Digitale AVIOM Pro64 Il sistema di collegamento dell audio digitale Pro64 fornisce prestazioni elevate, flessibilità e semplicità per progetto ed installazione. Senza necessità di setup

Dettagli

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori

Programma del corso. Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Programma del corso Introduzione Rappresentazione delle Informazioni Calcolo proposizionale Architettura del calcolatore Reti di calcolatori Sistemi operativi di rete (locale) In una LAN si vogliono condividere

Dettagli

Prima di iniziare con l installazione, controllare la presenza di tutti i componenti necessari. La confezione dovrebbe contenere:

Prima di iniziare con l installazione, controllare la presenza di tutti i componenti necessari. La confezione dovrebbe contenere: M A N U A L E N I - 7 0 7 5 1 3 1 C O N T E N U T O D E L L A C O N F E Z I O N E 4 C A R AT T E R I S T I C H E T E C N I C H E 4 U S O 4 I N S TA L L A Z I O N E H A R D W A R E 5 C O N F I G U R A Z

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Dal protocollo IP ai livelli superiori

Dal protocollo IP ai livelli superiori Dal protocollo IP ai livelli superiori Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Protocollo IP Abbiamo visto che il protocollo IP opera al livello di rete definendo indirizzi a 32 bit detti indirizzi IP che permettono

Dettagli

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati.

Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete. I dispositivi utilizzati. LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Capire i benefici di una rete informatica nella propria attività. I componenti di una rete I dispositivi utilizzati I servizi offerti LA RETE INFORMATICA NELL AZIENDA Copyright

Dettagli

Sicurezza Reti. netrd. Versione: 2.1.1

Sicurezza Reti. netrd. Versione: 2.1.1 Sicurezza Reti netrd Versione: 2.1.1 netrd è commercializzato da etstart srl via Austria, 23/D - 35127 Padova (PD), Italy - info@etstart.itt.it - www.etstart.it INDICE 1 Finalità documento 1.1 Destinatari

Dettagli

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage

La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage La Videosorveglianza Criteri per il dimensionamento dello storage Serie vol 1005/2010 L importanza di registrare le immagini video Il valore di un sistema di videosorveglianza non dipende solo dall abilità

Dettagli

Hardware delle reti LAN

Hardware delle reti LAN Hardware delle reti LAN Le reti LAN utilizzano una struttura basata su cavi e concentratori che permette il trasferimento di informazioni. In un ottica di questo tipo, i computer che prendono parte allo

Dettagli

Indirizzo IP statico e pubblico. Indirizzo IP dinamico e pubblico SEDE CENTRALE. Indirizzo IP dinamico e pubblico. Indirizzo IP dinamico e privato

Indirizzo IP statico e pubblico. Indirizzo IP dinamico e pubblico SEDE CENTRALE. Indirizzo IP dinamico e pubblico. Indirizzo IP dinamico e privato Indirizzo IP statico e pubblico Indirizzo IP statico e pubblico del tipo 192.168.0.7 Indirizzo IP statico e privato del tipo 192.168.0.1 Indirizzo IP dinamico e pubblico del tipo 192.168.0.2 del tipo 192.168.0.3

Dettagli

Università degli Studi di Pisa Dipartimento di Informatica. NAT & Firewalls

Università degli Studi di Pisa Dipartimento di Informatica. NAT & Firewalls Università degli Studi di Pisa Dipartimento di Informatica NAT & Firewalls 1 NAT(NETWORK ADDRESS TRANSLATION) MOTIVAZIONI NAT(Network Address Translation) = Tecnica di filtraggio di pacchetti IP con sostituzione

Dettagli

INFORMATICA LIVELLO BASE

INFORMATICA LIVELLO BASE INFORMATICA LIVELLO BASE INTRODUZIONE 3 Fase Che cos'è una rete? Quali sono i vantaggi di avere una Rete? I componenti di una Rete Cosa sono gi Gli Hub e gli Switch I Modem e i Router Che cos è un Firewall

Dettagli

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola

inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola Guida rapida Magic Home Magic Home Plus ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box - parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Descrizione Come già descritto nella parte I della mini guida, Una VPN, Virtual Private Network, consiste in una sorta di tunnel in grado di collegare tra loro due o

Dettagli

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg

WiFi: Connessione senza fili. di Andreas Zoeschg WiFi: Connessione senza fili di Andreas Zoeschg Introduzione Le tecnologie wireless risultano particolarmente adatte qualora sia necessario supportare la mobilità dei dispositivi utenti o per il deployment

Dettagli

Interconnessione di reti

Interconnessione di reti Interconnessione di reti Collegamenti tra reti eterogenee Instradamento (routing) e inoltro (forwarding) IPv4 - indirizzi IP e MAC - sottoreti IPv6 - evoluzione di Internet DNS - Domain Name System Conclusioni

Dettagli

Manuale Intel su reti Wireless

Manuale Intel su reti Wireless Manuale Intel su reti Wireless Una rete basata su cavi non e sempre la soluzione piu pratica, spesso una connettivita wireless risolve i problemi legati alla mobilita ed alla flessibilita che richiediamo

Dettagli

Indirizzi Internet e. I livelli di trasporto delle informazioni. Comunicazione e naming in Internet

Indirizzi Internet e. I livelli di trasporto delle informazioni. Comunicazione e naming in Internet Indirizzi Internet e Protocolli I livelli di trasporto delle informazioni Comunicazione e naming in Internet Tre nuovi standard Sistema di indirizzamento delle risorse (URL) Linguaggio HTML Protocollo

Dettagli

SIMATIC NET: Ethernet

SIMATIC NET: Ethernet Industry Automation USO ESTERNO Nr. 2014/5.1/2 Data: 14.01.2014 SIMATIC NET: Ethernet Rilascio nuovo Scalance S627-2M Con la presente si comunica che è ufficialmente rilasciato alla vendita il nuovo Scalance

Dettagli

i nodi i concentratori le dorsali

i nodi i concentratori le dorsali RETI LOCALI Reti di computer collegati direttamente tra di loro in un ufficio, un azienda etc. sono dette LAN (Local Area Network). Gli utenti di una LAN possono condividere fra di loro le risorse quali

Dettagli

WAN 80.80.80.80 / 24. L obiettivo è quello di mappare due server web interni (porta 80) associandoli agli indirizzi IP Pubblici forniti dall ISP.

WAN 80.80.80.80 / 24. L obiettivo è quello di mappare due server web interni (porta 80) associandoli agli indirizzi IP Pubblici forniti dall ISP. Configurazione di indirizzi IP statici multipli Per mappare gli indirizzi IP pubblici, associandoli a Server interni, è possibile sfruttare due differenti metodi: 1. uso della funzione di Address Translation

Dettagli

Manuale di configurazione CONNECT GW

Manuale di configurazione CONNECT GW Modulo gateway FA00386-IT B A 2 10 Manuale di configurazione CONNECT GW INFORMAZIONI GENERALI Per connettere una o più automazioni al portale CAME Cloud o ad una rete locale dedicata e rendere possibile

Dettagli

azienda, i dipendenti che lavorano fuori sede devono semplicemente collegarsi ad un sito Web specifico e immettere una password.

azienda, i dipendenti che lavorano fuori sede devono semplicemente collegarsi ad un sito Web specifico e immettere una password. INTRODUZIONE ALLA VPN (Rete virtuale privata - Virtual Private Network) Un modo sicuro di condividere il lavoro tra diverse aziende creando una rete virtuale privata Recensito da Paolo Latella paolo.latella@alice.it

Dettagli

Soluzione per reti WI FI

Soluzione per reti WI FI Soluzione per reti WI FI GREEN SAT HOT SPOT GATEWAY WI FI GATEWAY WI FI Multi WAN. Le caratteristiche tecniche fondamentali che deve avere una rete ad accesso pubblico Wi-Fi. Questa deve essere progettata

Dettagli

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale

La telematica. Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica. Segnale analogico / digitale Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia La telematica Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A. 2005-2006 Telematica: telecomunicazioni

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE Wi-Next, Everything Can Be Part of a Network Wi-Next, nata da un Gruppo di ricerca e Sviluppo del Politecnico di Torino, è un Vendor italiano di prodotti e soluzioni innovative

Dettagli

NAS 224 Accesso remoto Configurazione manuale

NAS 224 Accesso remoto Configurazione manuale NAS 224 Accesso remoto Collegamento al NAS ASUSTOR tramite Internet A S U S T O R C O L L E G E OBIETTIVI DEL CORSO Al termine di questo corso si dovrebbe essere in grado di: 1. Configurare il sistema

Dettagli

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto

MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto MyFRITZ!, Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come accedere da Internet al vostro FRITZ!Box in ufficio o a casa, quando siete in mobilità o vi trovate in luogo

Dettagli

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6 GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1 Il Repeater 2 L Hub 2 Il Bridge 4 Lo Switch 4 Router 6 Gli apparati per l interconnessione di reti locali Distinguiamo i seguenti tipi di apparati:

Dettagli

Registratori di Cassa

Registratori di Cassa modulo Registratori di Cassa Interfacciamento con Registratore di Cassa RCH Nucleo@light GDO BREVE GUIDA ( su logiche di funzionamento e modalità d uso ) www.impresa24.ilsole24ore.com 1 Sommario Introduzione...

Dettagli

ERMES Extended Remote Management for Electrical Substation

ERMES Extended Remote Management for Electrical Substation E.R.M.E.S. (Extended Remote Management for Electrical Substation) è il nuovo sistema che LogicLab realizza per il controllo dei dispositivi di protezione delle cabine primarie per la distribuzione dell

Dettagli

i.home Home Automation Solutions Inlon Engineering srl

i.home Home Automation Solutions Inlon Engineering srl i.home Home Automation Solutions Inlon Engineering srl i.home Controllo sempre e ovunque di una abitazione. Lo scopo di questo documento è fornire una descrizione generale delle possibilità offerte dalla

Dettagli

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S

G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S G l o b a l C o n n e c t i o n S i s t e m a d i t e l e c o n t r o l l o G S M / G P R S Generalità dinanet-global_connection è un apparato elettronico per il controllo e la sicurezza sia domestica

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II

La VPN con il FRITZ!Box Parte II. La VPN con il FRITZ!Box Parte II La VPN con il FRITZ!Box Parte II 1 Introduzione In questa mini-guida mostreremo com è possibile creare un collegamento su Internet tramite VPN(Virtual Private Network) tra il FRITZ!Box di casa o dell ufficio

Dettagli

DSL-G604T Wireless ADSL Router

DSL-G604T Wireless ADSL Router Il presente prodotto può essere configurato con un browser web aggiornato come Internet Explorer 6 o Netscape Navigator 6.2.3. DSL-G604T Wireless ADSL Router Prima di cominciare 1. Se si intende utilizzare

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

IT Security 3 LA SICUREZZA IN RETE

IT Security 3 LA SICUREZZA IN RETE 1 IT Security 3 LA SICUREZZA IN RETE Una RETE INFORMATICA è costituita da un insieme di computer collegati tra di loro e in grado di condividere sia le risorse hardware (stampanti, Hard Disk,..), che le

Dettagli

Soluzioni Network per la Media Impresa

Soluzioni Network per la Media Impresa Soluzioni Network per la Media Impresa Cosa Offre DrayTek Le Aziende di medie dimensioni al giorno d'oggi si affidano pesantemente a sistemi di business network avanzati per rimanere avanti alla concorrenza

Dettagli

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE

SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE DOCUMENTO DIVULGATIVO SERVIZI A VALORE AGGIUNTO PER RETI CITTADINE Servizi di pubblico utilizzo gestiti da un unica piattaforma software Reverberi Enetec. DDVA27I2-0112 Sommario 1. Servizi a valore aggiunto

Dettagli

PROF. Filippo CAPUANI. Accesso Remoto

PROF. Filippo CAPUANI. Accesso Remoto PROF. Filippo CAPUANI Accesso Remoto Sommario Meccanismi di accesso Un po di terminologia L HW di connessione L accesso in Windows 2000 Tipi di connessione: dial-up, Internet e diretta Protocolli per l

Dettagli

Tornado 830 / 831. ADSL Router - 4 port Ethernet switch - Wireless 802.11G - Access Point - Firewall - USB printer server

Tornado 830 / 831. ADSL Router - 4 port Ethernet switch - Wireless 802.11G - Access Point - Firewall - USB printer server Tornado 830 / 831 ADSL Router - 4 port Ethernet switch - Wireless 802.11G - Access Point - Firewall - USB printer server Tornado 830 Annex A Tornado 831 Annex B 1.1 Avvio e accesso. Attivare il browser

Dettagli

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti

Finalità delle Reti di calcolatori. Le Reti Informatiche. Una definizione di Rete di calcolatori. Hardware e Software nelle Reti Finalità delle Reti di calcolatori Le Reti Informatiche Un calcolatore isolato, anche se multiutente ha a disposizione solo le risorse locali potrà elaborare unicamente i dati dei propri utenti 2 / 27

Dettagli

1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2

1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2 APPLIANCE FAX F90 Quick start guide Rev 1.2 1. Panoramica Prodotto... 2 1.1 Sezione Anteriore... 2 1.2 Sezione Posteriore... 2 2. Messa in opera... 3 2.1 Connessione dell apparato... 3 2.2 Primo accesso

Dettagli

INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2011/2012 Capitolo 4 DHCP Dynamic Host Configuration Protocol Fausto Marcantoni fausto.marcantoni@unicam.

INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2011/2012 Capitolo 4 DHCP Dynamic Host Configuration Protocol Fausto Marcantoni fausto.marcantoni@unicam. Laurea in INFORMATICA INTERNET e RETI di CALCOLATORI A.A. 2011/2012 Capitolo 4 Dynamic Host Configuration Protocol fausto.marcantoni@unicam.it Prima di iniziare... Gli indirizzi IP privati possono essere

Dettagli

VS-TV. Manuale per l utente. Matrice video virtuale ITALIANO

VS-TV. Manuale per l utente. Matrice video virtuale ITALIANO ITALIANO VS-TV Manuale per l utente Matrice video virtuale ÍNDICE 1 INTRODUZIONE... 2 1.1 CARATTERISTICHE.... 2 2 INSTALLAZIONE ED AVVIO... 3 2.1 CONTENUTO DELL IMBALLAGGIO... 3 2.2 INSTALLAZIONE... 3

Dettagli

Reti e Internet: introduzione

Reti e Internet: introduzione Facoltà di Medicina - Corso di Laurea in Logopedia Corso di Informatica III anno Prof. Crescenzio Gallo Reti e Internet: introduzione c.gallo@unifg.it Reti e Internet: argomenti Tipologie di reti Rete

Dettagli

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee

Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee KET-GZE-100 Dispositivo wireless Interfaccia Ethernet in tecnologia ZigBee MANUALE D USO e INSTALLAZIONE rev. 1.2-k Sommario Convenzioni utilizzate... 3 Descrizione generale... 4 Funzioni associate ai

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

IPSec VPN Client VPN vs serie ZyWALL con PSK e Certificati digitali

IPSec VPN Client VPN vs serie ZyWALL con PSK e Certificati digitali IPSec VPN Client VPN vs serie ZyWALL con PSK e Certificati digitali Il seguente documento mostra come configurare e gestire una VPN fatta attraverso il Client IPSec ZyXEL e la serie ZyWALL Questo documento

Dettagli

Booster Box. Manuale utente. FAPr-hsp 5110

Booster Box. Manuale utente. FAPr-hsp 5110 Booster Box Manuale utente FAPr-hsp 5110 Booster box : un segnale forte e affidabile in ambienti interni Manuale utente La confezione contiene: una Booster box un cavo di rete (Ethernet) un cavo di alimentazione/usb

Dettagli

Centralino telefonico OfficeServ 7100

Centralino telefonico OfficeServ 7100 Centralino telefonico OfficeServ 7100 Samsung OfficeServ 7100 estende le gamma di soluzioni All-in-One anche alle piccole e medie imprese. Modularità Il design del sistema OfficeServ 7100 è basato su unico

Dettagli

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno)

Quick Guide imagic. ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) ATTENZIONE Prima di collegare l alimentazione inserire la SD CARD che si trova dentro alla scatola (vedi istruzioni all interno) Importante Per una corretta installazione del prodotto è necessario seguire

Dettagli

INFORMATICA PROGETTO ABACUS. Tema di : SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI

INFORMATICA PROGETTO ABACUS. Tema di : SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI INFORMATICA PROGETTO ABACUS Tema di : SISTEMI DI ELABORAZIONE E TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI Traccia ministeriale I recenti eventi sismici e le conseguenze catastrofiche spingono gli Enti e le Amministrazioni

Dettagli

LA BANDA LARGA IN VAL SUSA È REALTÀ

LA BANDA LARGA IN VAL SUSA È REALTÀ LA BANDA LARGA IN VAL SUSA È REALTÀ PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI FORNITURA E GESTIONE DI CONNETTIVITÀ IN BANDA LARGA PER LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI DELLA VALLE DI SUSA La prima fase è terminata Rispettando

Dettagli

Firewall, Proxy e VPN. L' accesso sicuro da e verso Internet

Firewall, Proxy e VPN. L' accesso sicuro da e verso Internet L' accesso sicuro da e verso Internet L' accesso ad Internet è ormai una necessità quotidiana per la maggior parte delle imprese. Per garantire la miglior sicurezza mettiamo in opera Firewall sul traffico

Dettagli

Dynamic DNS e Accesso Remoto

Dynamic DNS e Accesso Remoto Dynamic DNS e Accesso Remoto 1 Descrizione Il Dynamic DNS è una tecnologia che consente di associare un nome host DNS ad un indirizzo IP assegnato allo stesso host, anche se questo cambia nel tempo. In

Dettagli

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio.

Configurazione del servizio Dynamic DNS. Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. Configurazione del servizio Dynamic DNS Questa procedura ti guiderà durante i 4 passi necessari alla messa in funzione del servizio. La prima operazione da svolgere consiste nella registrazione al sito:

Dettagli

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella

Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni. Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella Corso di Sistemi di Elaborazione delle informazioni Reti di calcolatori 2 a lezione a.a. 2009/2010 Francesco Fontanella Una definizione di Rete Una moderna rete di calcolatori può essere definita come:

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE INDICE: 1 KIT DI CONNESSIONE WIRELESS... 3 2 SCHEMA DI MONTAGGIO... 4 a) Installazione base:... 4 b) Installazione avanzata con access point:... 5 c) Installazione avanzata con

Dettagli

C) supponendo che la scuola voglia collegarsi in modo sicuro con una sede remota, valutare le possibili soluzioni (non risolto)

C) supponendo che la scuola voglia collegarsi in modo sicuro con una sede remota, valutare le possibili soluzioni (non risolto) PROGETTO DI UNA SEMPLICE RETE Testo In una scuola media si vuole realizzare un laboratorio informatico con 12 stazioni di lavoro. Per tale scopo si decide di creare un unica rete locale che colleghi fra

Dettagli

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25

maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 maggio 2013 Elevend srl Pag. 1/25 Che cos è V-Lite? V-Lite è un sistema di telemetria che permette di raccogliere i dati EVADTS dai Distributori Automatici in due modalità: Real Time: con gateway GPRS

Dettagli

Il livello 3 della pila ISO/OSI. Il protocollo IP e il protocollo ICMP

Il livello 3 della pila ISO/OSI. Il protocollo IP e il protocollo ICMP Il livello 3 della pila ISO/OSI Il protocollo IP e il protocollo ICMP IL LIVELLO 3 - il protocollo IP Il livello 3 della pila ISO/OSI che ci interessa è l Internet Protocol, o più brevemente IP. Visto

Dettagli

Cos è. Protocollo TCP/IP e indirizzi IP. Cos è. Cos è

Cos è. Protocollo TCP/IP e indirizzi IP. Cos è. Cos è Protocollo TCP/IP e indirizzi IP Il protocollo TCP/IP è alla base dei sistemi di trasmissione dati impiegati sulle reti locali e su Internet. Nato nel Gennaio 1983 negli Stati Uniti come sistema di comunicazione

Dettagli

Progetto: Copertura Wi-Fi per l accesso ad Internet autenticato e per il controllo energetico

Progetto: Copertura Wi-Fi per l accesso ad Internet autenticato e per il controllo energetico Mercato: Enterprise soluzione Medium/Large Business Progetto: Copertura Wi-Fi per l accesso ad Internet autenticato e per il controllo energetico Descrizione progetto Il progetto riguarda l implementazione

Dettagli

ACE SL7000 Lettura remota con interfaccia Ethernet Nota Applicativa

ACE SL7000 Lettura remota con interfaccia Ethernet Nota Applicativa ACE SL7000 Lettura remota con interfaccia Ethernet Nota Applicativa Questo documento illustra la modalità di lettura remota del contatore SL7000 utilizzando un server di porta seriale collegato ad una

Dettagli

Sicurezza nelle applicazioni multimediali: lezione 9, firewall. I firewall

Sicurezza nelle applicazioni multimediali: lezione 9, firewall. I firewall I firewall Perché i firewall sono necessari Le reti odierne hanno topologie complesse LAN (local area networks) WAN (wide area networks) Accesso a Internet Le politiche di accesso cambiano a seconda della

Dettagli

DSL-G604T. Wireless ADSL Router 54Mbps con Switch 4 porte 10/100Mbps

DSL-G604T. Wireless ADSL Router 54Mbps con Switch 4 porte 10/100Mbps DSL-G604T Wireless ADSL Router 54Mbps con Switch 4 porte 10/100Mbps Il dispositivo DSL-G604T è un router ADSL con access point Wireless a 2.4 GHz e con switch a 4 porte Fast Ethernet incorporati. L'access

Dettagli

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB

CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB CONVERTITORE SERIALE ASINCRONO RS485 / USB DESCRIZIONE GENERALE Il prodotti RS485 / USB CONVERTER costituisce un'interfaccia in grado di realizzare una seriale asincrona di tipo RS485, utilizzando una

Dettagli

Introduzione FlorenceonLine

Introduzione FlorenceonLine 0 Introduzione La tecnologia di trasmissione satellitare bidirezionale non è una novità, in quanto esiste da più di trent anni sotto la sigla VSAT (Very Small Aperture Terminal). A lungo però questa tecnologia

Dettagli