Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar"

Transcript

1 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Windows Media Center è presente nelle edizioni Home Premium e Ultimate di Windows Vista. Utilizzando un hardware adeguato, un personal computer Media Center sostituisce il lettore DVD e CD e il videoregistratore. Tutti i video, i DVD, i file, i programmi TV o videoregistrati, le foto e la musica vengono riprodotti mediante un solo dispositivo che si connette al televisore ad alta definizione. Sebbene non possa essere utilizzato come videoregistratore, Windows Media Player è disponibile in tutte le edizioni di Windows Vista e può essere usato per consolidare raccolte musicali, inserendole in un unica libreria accessibile da tutti i dispositivi compatibili presenti nella LAN. Così come Windows Media Center elimina la necessità di lettori DVD e videoregistratori, Fax e scanner di Windows elimina la necessità di un apparecchio fax. Questo strumento è disponibile nelle edizioni Business, Enterprise e Ultimate, e consente l invio per fax di documenti direttamente attraverso le applicazioni Windows oppure eseguendo una scansione del foglio tramite il dispositivo dedicato del computer e l invio come fax tradizionale. Se sincronizzato con un telefono cellulare che supporta la funzionalità di modem, un utente mobile può ricevere e inviare fax da e per qualunque luogo nel quale sia disponibile una rete mobile. Obietti d esame contenuti in questo capitolo: Configurazione e risoluzione di problemi delle applicazioni multimediali. Configurazione di Fax e scanner di Windows. Configurazione di Windows Sidebar. Lezioni del capitolo: Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali Lezione 2: Configurazione di Fax e scanner di Windows Lezione 3: Configurazione di Windows Sidebar

2 482 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Operazioni preliminari Per completare le lezioni del presente capitolo, è necessario aver completato le operazioni seguenti: Completato le esercitazioni di installazione e aggiornamento del capitolo 1, Installazione di client Windows Vista, e del capitolo 2, Aggiornamenti e migrazioni a Windows Vista. Come risultato, nel computer o nella macchina virtuale sarà quindi stata installata l edizione Windows Vista Ultimate. Il computer dovrà inoltre disporre di una connessione a Internet funzionante. Non è possibile completare tutte le esercitazioni del presente capitolo a meno che non si disponga dell edizione Premium o Ultimate perché esse comprendono Windows Media Center. Le esercitazioni 1 e 2 richiedono l accesso a una scheda di sintonizzazione TV o a un dispositivo USB (Universal Serial Bus). Per questo capitolo non sono richieste configurazioni supplementari. Esperienza diretta Orin Thomas In un armadio, mio padre ha una scatola contenente tutti i filmati muti in formato Super 8 mm di me e dei mei fratelli quando eravamo bambini. Sebbene vengano visti raramente e richiedano un proiettore speciale, rappresentano un importante archivio multimediale di famiglia. Data la complessità della preparazione, li guardiamo solo in occasioni speciali; inoltre a mio figlio non interessa granché vedere il padre da bambino vestito da Superman saltare qua e là al parco giochi. Invece Windows Media Center e Media Center Extender consentono di avere un approccio diverso e più pratico con questo tipo di materiale. Da quando è nato mio figlio, tutte le riprese e gli scatti che ho eseguito sono digitali. In passato, il primo ostacolo consisteva nel fatto che ogni volta che volevo mostrare un filmato a un amico, ero costretto a portarlo davanti al computer oppure dovevo usare un gran numero di cavi per collegare la videocamera al televisore. La presenza di Windows Media Center nell edizione Ultimate di Windows Vista e l acquisto di una console Xbox 360 ha cambiato radicalmente il modo in cui posso rivedere tutti i miei ricordi. Mentre scrivo questo libro, i file multimediali digitali sono archiviati nel mio studio nel computer Windows Vista. L Xbox 360 è configurata come Media Center Extender è posizionata in soggiorno, collegata al televisore. Adesso, riesco a recuperare migliaia di foto e ore di filmati, tutto attraverso il telecomando. A differenza di mio padre, ancora costretto a preparare il proiettore e montarvi fragili pellicole di 30 anni fa, io riesco a riprodurre tutto in soggiorno in pochi secondi.

3 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 483 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali Windows Media Center è disponibile nelle edizioni Home Premium e Ultimate di Windows Vista. Con un hardware adeguato, Media Center consente di registrare e riprodurre programmi televisivi, masterizzarli in DVD, oppure visualizzarli in varie parti della casa eseguendo il flusso attraverso dispositivi come l Xbox 360. A differenza di Media Center, Windows Media Player è disponibile in tutte le versione di Windows Vista e non richiede hardware specifici. Media Player consente la riproduzione di tutti i tipi di audio e video digitali. Media Player è integrato con URGE, un archivio musicale in linea che consente di acquistare e scaricare legamente musica da Internet. Media Player è utile anche per gestire e sincronizzare l audio con dispositivi di audio digitale come Zune di Microsoft o telefoni cellulari Pocket PC. Al termine di questa lezione, si sarà in grado di: Configurare Windows Media Center. Installare e configurare dispositivi Extender. Installare e configurare dispositivi digitali. Risolvere problemi di registrazione. Configurare Windows Media Player. Configurare e risolvere i problemi di DRM (Digital Rights Management). Tempo previsto per la lezione: 50 minuti Configurazione di Windows Media Center Prima di configurare Windows Media Center, è necessario installare un dispositivo di sintonizzazione TV da utilizzare e connettere al dispositivo digitale adeguato. Tali dispositivi possono essere schede da installare negli slot della scheda madre del computer oppure dispositivi USB da inserire in uno slot USB 2. Dopo aver eseguito questa operazione, il processo di connessione dello stesso a un segnale è simile a quello di collegamento di un antenna al televisore o al VCR. A questo punto, non è necessario apportare nessuna modifica di configurazione al sintonizzatore TV se non quella di verificare che Gestione dispositivi non segnali alcun problema. La prima volta che si esegue Windows Media Center, viene avviata la procedura guidata di configurazione. Le prima pagine fanno riferimento ai criteri di privacy di Windows Media Center Privacy e di Analisi utilizzo software. Dopo aver completato questi passaggi, è possibile definire se Media Center dovrà connettersi periodicamente a Internet per acquisire cover art di album e DVD, guide di programmi TV e informazioni su musica e cinema. Al termine di questa operazione, si passa al processo di configurazione di Windows Media Center perché visualizzi i programmi televisivi.

4 484 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Configurazione di impostazioni TV e di dispositivi digitali Dopo aver installato il dispositivo di sintonizzazione TV, è necessario configurare Windows media Center perché riceva tutti i servizi disponibili. Per eseguire questa operazione, avviare Windows Media Center e cercare l elemento Impostazioni in Attività. Dopodiché, è necessario aprire l elemento TV e visualizzare il menu Impostazioni TV, illustrato nella figura Esso consente di configurare il segnale TV, lo schermo, l'audio e i sottotitoli. È possibile impostare un segnale TV solo se la scheda di sintonizzazione è connessa. Figura 10-1 Menu Impostazioni TV Se non si possiede una scheda di sintonizzazione TV, è comunque possibile accedere alla programmazione televisiva tramite Media Center al di fuori di Internet. Tuttavia, ciò che risulta disponibile legamente al di là di Internet è solo una parte di ciò che viene trasmesso dai canali digitali gratuiti o a pagamento. La telvisione HDTV gratuita è solitamente la più semplice da configurare. Utilizzare servizi di cablaggio speciali potrebbe richiedere software o hardware supplementari, pertanto è necessario consultare prima il fornitore del proprio sistema di cablaggio. Quando si configura Media Center per la ricezione TV, esso esegue una scansione dei seguenti tipi di segnale digitale: Antenna In molti paesi, i segnali HDTV vengono trasmessi con onde radio. Con un antenna collegata alla scheda TV ad alta definizione, si è in grado di vedere la televisione HDTV attraverso Windows Media Center. Connessione diretta via cavo Invece di ricevere il segnale attraverso un antenna, lo si riceve mediante un cavo coassiale. Esso può essere collegato direttamente al sintonizzatore TV del computer. Set top box Questa opzione viene selezionata se tra il muro e il cavo è presente una scatola del provider di programmi TV a pagamento collegata all hardware del sintonizzatore TV.

5 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 485 Parabolica Questa opzione è simile alla Connessione diretta via cavo, ad eccezione del fatto che il segnale originale proviene da un satellite invece che da un cavo terrestre. Windows Media Center dovrebbe essere in grado di configurare questi dispositivi manualmente. Se non lo è, è necessario verificare che tutte le connessioni siano protette e che elementi come set top box siano attivi. Il processo di configurazione di Windows Media Center per la ricezione dei segnali digitali è illustrato nell esercitazione 1, al termine della presente lezione. Impostazione di Media Center e configurazione di Windows Media Center Extender Sebbene sia possibile connettere un computer direttamente a un televisore se si possiedono i cavi adeguati, è più semplice utilizzare un disposito chiamato Media Center Extender che funziona da intermediario tra le due apparecchiature. Il più comune si chiama Xbox 360, anche se ne sono disponibili altri. Ognuno di essi è in grado di connettersi alla LAN, sia in modalità wireless che tramite un cavo UTP (Unshielded Twisted Pair). Il prodotto recupera il contenuto dal computer che esegue Windows Media Center e lo visualizza direttamente sul televisore al quale è connesso. Media Center Extender consente anche di tenere il computer in una stanza diversa dal soggiorno, pur sfruttando tutti i vantaggi che esso offre. Installare Media Center Extender è semplice. Quando si connette Media Center Extender alla stessa subnet del computer Windows Vista con installato Media Center, viene visualizzata una finestra di dialogo, illustrata nella figura 10-2, a indicare che Media Center Extender è stato rilevato. Essa visualizza anche alcune informazioni sullo strumento. Per evitare che questa finestra di dialogo venga visualizzata, selezionare l opzione corrispondente. In questo modo, è possibile avviare la configurazione di Media Center Extender, partendo dal menu di Media Center. Figura 10-2 Rilevamento di Media Center Extender nella LAN Facendo clic su Sì, si avvia Windows Media Center. La pagina Configurazione facoltativa, illustrata nella figura 10-3, consente di configurare Extender. In questa fase, è possibile configurare anche le librerie Immagini, Musica e Video. Esse vanno configurate obbligatoriamente, se attraverso Media Center Extender si desidera visualizzare altro rispetto ai soli TV e DVD. In caso contrario, è possibile eseguire questa configurazione in un secondo tempo. Windows Media Center è un applicazione che richiede una configurazione specifica, ma una volta completata l operazione essa richiede poca manutenzione.

6 486 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Figura 10-3 Configurazione di Extender attraverso il menu Configurazione facoltativa Nota Configurazione di Extender La configurazione di Media Center Extender è illustrata nel libro e non nelle esercitazioni pratiche presenti al termine della lezione, perché si suppone che solo pochi lettori dispongano delle due versioni di Windows Vista richieste e di una Xbox 360. Dopo aver selezionato l opzione di impostazione di Extender, viene visualizzata la pagina Impostazione di Extender, illustrata nella figura A questo punto, si procede all operazione. Nell Xbox 360, questo significa cercare la sezione dei supporti e poi usare il joystick per selezionare l elemento Media Center. Dopodiché, essa fornisce le informazioni necessarie per completare la procedura. Prima viene eseguito un controllo nella rete e poi, nel dispositivo al quale è connessa l Xbox 360, viene visualizzata una chiave di configurazione di otto caratteri. Prendere nota di questo numero e poi digitarlo nella pagina Impostazione di Extender del computer Windows Vista. Se Media Center Extender non viene rilevato automaticamente, potrebbe essere necessrio riconfigurare le impostazioni di Windows Firewall. Inoltre, è necessario decidere se si desidera che il computer esegua Windows Media Center in modalità Utente assente. Essa rappresenta un impostazione di alta disponibilità che consente a Media Center Extender di connettersi sempre, anche quando il computer è spento. Il vantaggio di questa scelta è quello di poter avviare il computer ogni volta che si desidera utilizzare Media Center Extender per vedere dei contenuti digitali. Lo svantaggio consiste invece in un maggior consumo di elettricità perché è necessario un determinato livello di funzionalità per avviare il computer quando fa parte di una rete. La fase finale di configurazione determina se sarà possibile visualizzare le cartelle che contengono i supporti.

7 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 487 Figura 10-4 Visualizzazione della chiave di configurazione a otto caratteri Configurazione della visualizzazione di Media Center In alcuni casi, è necessario regolare la visualizzazione video di Media Center negli schermi dei computer o nei televisori. Simile per certi versi alla configurazione delle proprietà dei colori di uno schermo nella finestra di dialogo Impostazioni schermo (con la quale si cerca una corrispondenza diretta tra il colore visualizzato e quello utilizzato nella stampa), la configurazione dell output video garantisce che i risultati di Media Center siano più fedeli possibile. I nuovi formati video digitali aiutano a raggiungere la massima fedeltà, pertanto spesso è necessario modificare alcune impostazioni predefinite per raggiungere i risultati migliori. La procedura guidata di impostazione video chiede in quale schermo si desidera visualizzare il contenuto, se ne è connesso più di uno, e il tipo di schermo. Dopo averlo specificato, bisogna fornire le informazioni di connessione tra il computer e il monitor, le proporzioni e la risoluzione dello schermo. Se si utilizzano gli schermi LCD, si ricordi di configurarli per l utilizzo della risoluzione nativa anche se potrebbero supportare una risoluzione maggiore, perché quella nativa garantisce risultati migliori. Nota Configurazione dei sottotitoli Oggigiorno, molti programmi vengono trasmessi con sottotitoli che consentono ai non udenti o a coloro che non intendono ascoltare l audio di seguire un programma. Windows Media Center può essere configurato con sottotitoli automatici, nel caso in cui la funzione relativa sia attiva. Questo sistema può essere applicato ai DVD e programmi televisivi in diretta, così come alla riproduzione di programmi registrati.

8 488 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Risoluzione dei problemi di registrazione È possibile configurare Windows Media Center perché registri programmi televisivi allo stesso modo di un videoregistratore. L operazione può avvenire in base al titolo del programma presente nella guida, oppure specificando il canale e l orario. Sebbene programmare Windows Media Center perché registri il proprio programma preferito sia più semplice che programmare un videoregistratore, possono comunque verificarsi dei problemi, quando si indica al computer di registrare un programma automaticamente. Alcuni problemi di questo tipo sono elencati sotto: Problemi di registrazione programmata Il problema potrebbe essere causato da una programmazione non corretta, oppure da un impostazione errata dell orario nel computer che esegue Windows Vista. Accertarsi che le programmazioni siano aggiornate di frequente costituisce il modo più sicuro per assicurare la registrazione del programma desiderato. Se si intende registrare tutti gli episodi di una serie, selezionare l opzione di regsitrazione di una serie. Se si verifica che l orario programmato non corrisponde a quello in cui viene trasmesso il programma, è necessario utilizzare la funzione avanzata di registrazione. Essa consente di impostare una registrazione, affinché continui da cinque minuti a tre ore dopo la fine del programma. Si supponga che la programmazione inserita indichi le come orario di conclusione di una partita di calcio, ma che essa duri fino alle Utilizzando la funzione avanzata di registrazione, sarà possibile eseguire la registrazione, sia in base all orario prestabilito sia oltre. Qualità di registrazione Per ridurre lo spazio su disco utilizzato dalle registrazioni, è possibile utilizzare la funzione avanzata che consente di ridurre la qualità di registrazione. Impostazioni di mantenimento Le impostazioni di mantenimento, illustrate nella figura 10-5, determinano per quanto tempo viene conservata una registrazione prima di essere eliminata automaticamente. Le impostazioni disponibili sono: Fino a necessità spazio I programmi non vengono eliminati finché non viene utilizzato tutto lo spazio allocato per la registrazione. Pertanto, i programmi vengono eliminati in base al momento di registrazione. Fino a visione Dopo essere stato guardato, il programma viene automaticamente eliminato quando si raggiunge lo spazio allocato per la registrazione. Fino a cancellazione Tutti i programmi vengono conservati finché non vengono eliminati manualmente. Per 1 settimana Tutti i programmi registrati vengono eliminati una settimana dopo essere stati registrati.

9 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 489 Figura 10-5 Impostazioni di mantenimento Archiviazione delle registrazioni Le opzioni di archiviazione delle registrazioni, illustrate nella figura 10-6, consentono di configurare il volume del disco nel quale avviene la registrazione, la quantità massima di spazio da allocare per la registrazione di programmi TV e per il buffer di sospensione trasmissioni in diretta. Quando si configura questa opzione, è importante non sovrassegnare lo spazio dedicato ai dati TV registrati. Ad esempio, se si dispone di 200 GB di spazio liberi in un unità di 300, non si dovrebbero allocare più di 200 GB per la registrazione TV. «In caso di configurazione errata di queste impostazioni, il volume potrebbe riempirsi, causando altri problemi. Figura 10-6 Supporto di archiviazione

10 490 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Controllo genitori Così come è possibile limitare ai bambini che utilizzano Windows l uso di giochi o la visualizzazione di pagine Web con una particolare classificazione, si può usare Windows Media Center per impedire loro di vedere la TV, i programmi registrati o DVD contenenti argomenti non adatti. A differenza di Windows Vista, che esegue questo tipo di distinzione in base all utente, Media Center richiede un codice di accesso per mostrare determinati contenuti. Un altra differenza rispetto a Windows Vista consiste nel fatto che le restrizioni stabilite non possono essere applicate ai singoli utenti. Ad esempio, se si hanno due figli, uno di 6 e uno di 12 anni, bisogna scegliere un solo livello di restrizioni che sia adeguato per entrambi. Configurazione del paese Windows Media Center utilizza la selezione del paese per determinare le impostazioni di connessione e il percorso di salvataggio dei dati di programma. Windows Media Player configura le impostazioni geografiche in base a quelle del computer di Windows Vista nel quale viene eseguito. È possibile modificarle, come illustrato nella figura 10-7, ad esempio se ci sono collaboratori che lavorano in altri paesi, con un computer portatile e un dispositivo digitale USB. In questo caso, lasciando le impostazioni geografiche originali e tentando di connettere un segnale digitale al dispositivo digitale cablato presente nell altro paese, si potrebbe verificare una disparità di impostazioni tale da impedire a Windows Media Center di accedere a tali segnali. Figura 10-7 Selezione di un paese diverso Configurazione del segnale automatica o manuale Windows Media Center fornisce l opzione necessaria per una sintonizzazione automatica o manuale dei canali digitali, come illustrato nella figura Essa risulta utile quando le opzioni geografiche non comprendono informazioni sul servizio. In linea generale, è molto più semplice indicare a Media Center di eseguire una sintonizzazione automatica, piuttosto che eseguirne una manuale. Solo in alcune circostanze, come nel caso di bassa qualità del segnale digitale, è necessario eseguire una configurazione manuale per ricevere determinati canali.

11 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 491 Figura 10-8 Scansione dei servizi di Windows Media Center, in caso di assenza dei dati di un determinato paese Problemi delle raccolte Windows Media Center cerca i contenuti solo nelle directory configurate. È possibile introdurne altre e indicare a Windows Media Center di controllarne regolarmente i contenuti. Se i file multimediali presenti nel computer non sono disponibili tramite Media Center, utilizzare Aggiungi cartella da controllare. Questa opzione visualizza la finestra di dialogo illustrata nella figura 10-9 che consente di cercare la cartella nel computer locale o remoto che Windows Media Center dovrà monitorare. Figura 10-9 Indicazione dei percorsi dei file multimediali a Media Player

12 492 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Verifica rapida 1. Qual è la differenza tra Media Center e Media Center Extender? 2. Quali edizioni di Windows Vista sono in grado di eseguire Media Center? Risposte della verifica rapida 1. Media Center può registrare e riprodurre programmi TV, DVD e audio. Media Center Extender può visualizzare qualsiasi elemento visualizzabile in Media Center ma non archiviarlo localmente. 2. Windows Vista Home Premium e Windows Vista Ultimate. Configurazione di Windows Media Player Windows Media Player è disponibile in tutte le edizioni di Windows Vista e non richiede un hardware particolare, oltre alla funzionalità di fornire audio e video. Esistono molte affinità generiche tra Windows Media Player e Windows Media Center. Entrambi possono riprodurre dati video e audio, compresi CD, DVD e filmati amatoriali. Le differenze tra i due prodotti sono le seguenti: Windows Media Center è disponibile solo nelle edizioni Home Premium e Ultimate di Windows Vista. Windows Media Player è disponibile in tutte le edizioni di Windows Vista. Windows Media Center può registrare e riprodurre programmi televisivi. Windows Media Player può solo riprodurre programmi televisivi. Windows Media Center può essere utilizzato per condividere file multimediali con altri computer e dispositivi mobili in rete. Windows Media Center può essere utilizzato solo per visualizzare i file multimediali tramite un dispositivo di Windows Media Center Extender. Windows Media Player può essere utilizzato per copiare l audio da un CD in diversi formati. Windows Media Center non è in grado di copiare l audio, sebbene possa riprodurre quello copiato da Windows Media Player. Copia e gestione dei diritti digitali La copia è il processo di estrazione di dati multimediali da un CD o da un DVD e la conversione degli stessi in file multimediali riproducibili in un computer. Windows Media fornisce l opzione di copia come elemento fondamentale del menu, anche se è possibile copiare solo l audio dei CD, mentre non si può copiare né l audio né dati video da un DVD. La ragione principale dell utilizzo della funzionalità di copia di Windows Media Player è quella di consolidare la propria raccolta di CD audio in un solo percorso. Invece di dover cercare un CD quando si desidera ascoltare una determinata canzone, è possibile posizionarlo in un catalogo multimediale centralizzato.

13 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 493 È possibile copiare i dati audio nei formati seguenti: Windows Media Audio Ogni CD copiato utilizzando questo formato occupa 56 MB di spazio su disco. Windows Media Audio Pro Ogni CD copiato utilizzando questo formato occupa 28 MB di spazio su disco. Si tratta di una quantità leggermente più bassa di Windows Media Audio ed è utile per archiviare file audio in supporti rimuovibili. Windows Media Audio (Velocità bit variabile) Un elemento audio complesso utilizza una velocità bit superiore, mentre un elemento audio semplice una più bassa, nel dettaglio tra 18 e 33 MB per CD. Windows Media Audio (Senza perdita di dati) Il formato di registrazione di qualità massima, che utilizza tra 206 e 411 MB per CD. MP3 Supportato da quasi tutti i dispositivi portatili multimediali, utilizza circa 57 MB per CD. WAV (Senza perdita di dati) Un formato meno recente utilizzato fin dalle prime versioni di Windows. Richiede 600 MB per ogni CD. Si ricordi che più alta è la velocità bit, maggiore saranno la qualità dell audio e lo spazio su disco occupato. In base alla qualità degli strumenti di riproduzione, è possibile non notare alcuna differenza tra formati diversi, anche se essi utilizzano quantità di spazio su disco del tutto differenti. Tutti i formati Windows Media Audio supportano la tecnologia di protezione copia, mentre i formati MP3 e WAV non la supportano. Quando si esegue una copia in uno dei formati Windows Media, si dispone dell opzione di protezione della musica. Protezione copia, nota anche come Digital Rights Management (DRM), è un metodo che garantisce l impossibilità di effettuare duplicati illegali dei supporti digitali acquistati. Questo sistema fa in modo che nessuno possa acquistare l ultimo successo di un artista famoso a un euro e poi lo rivenda 500 volte a 50 centesimi. DRM è un metodo che consente di controllare come viene utilizzato un file multimediale dopo l acquisto. Quando si copia un CD audio in uno dei formati Windows Media Audio, l audio può essere protetto attraverso la protezione copia. Una delle ragioni per cui si dovrebbe decidere di proteggere la musica è quello di impedire la vendita incontrollata nel caso in cui si volesse utilizzare una forma di distribuzione digitale. Quando viene riprodotto un file musicale con protezione copia, Media Player contatta il server che ne gestisce i diritti. Se Windows Media Player trova un file con copia protetta, cerca di ottenere i diritti necessari per riprodurlo. Utilizzando i prodotti Microsoft, è possibile configurare un server di questo tipo; tuttavia, si tratta di una procedura non testata dall esame A meno che non si disponga di una licenza per un determinato file, Windows Media Player non potrà riprodurlo. DRM protegge un file crittografandolo, mentre come chiave di decrittografia può essere utilizzata una licenza. In Media Player, le chiavi vengono archiviate in un percorso diverso da quello dei file, i quali non possono essere riprodotti se non si è in grado di accedere a una di esse. Questo sistema non viene applicato a tutti i file multimediali digitali, ma solo a quelli ai quali l autore ha deciso di applicare il sistema di protezione copia. Sebbene possa sembrare paradossale, le funzionalità DRM di Windows Vista consentono ad artisti ed editori di decidere se applicare o meno i vincoli di protezione copia alle proprie pubblicazioni. L opzione è disponibile ma non esiste alcun obbligo di utilizzo.

14 494 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Importante Backup dei diritti Windows Media Player non consente di eseguire un backup dei diritti di utilizzo dei file multimediali. Se vanno persi, è necessario recuperarli attraverso il servizio dal quale sono stati acquistati i file. È possibile fare sì che i diritti di utilizzo vengano scaricati immediamtamente, quando si riprodure o si sincronizza un file con un dispositivo portatile, impostando le opzioni di configurazione nella scheda Privacy della finestra di dialogo Opzioni di Media Player, illustrata nella figura (Per accedere a essa, fare clic su Altre opzioni nella parte inferiore di uno dei menu). Se non si seleziona la casella di controllo Scarica i diritti di utilizzo automaticamente quando viene riprodotto o sincronizzato un file, questa opzione verrà richiesta da Windows. Se non si acquisiscono i diritti, non si sarà in grado di riprodurre un file multimediale. Se si dispone di una connessione permanente a Internet, si dovrebbe configurare l acquisizione automatica di tali diritti. Altrimenti, l impostazione predefinita di Windows Media Player è questa. Figura Scheda Privacy Inserimento di metadati Editor avanzato informazioni, illustrato nella figura 10-11, consente di configurare i metadati dei file nel catalogo. Per accedervi, fare clic con il pulsante destro su un file del catalogo e poi selezionare Editor avanzato informazioni. I metadati sono utili per la creazione di playlist. È probabile che vengano raccolte migliaia di file musicali separati, quindi trovare quello desiderato può risultare difficile. Grazie a metadati impostati correttamente, è possibile configurare il computer per la riproduzione di pezzi in base allo stato d animo, ai commenti inseriti, al genere, alla chiave o a centinaia di altri fattori. Non è obbligatorio eseguire questa operazione, tuttavia essa semplifica

15 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 495 l organizzazione di una raccolta musicale molto vasta. Potrebbe capitare di non ricordare tutte le canzoni associate a una situazione particolare, ma attraverso Windows Media Player, si può configurare il computer perché le ritrovi. Figura Utilizzo di Editor avanzato informazioni per configurare i metadati Condivisione file multimediali Condivisione file multimediali consente di condividere gli elementi della propria raccolta con altri computer o dispositivi della rete. Invece di duplicare la raccolta musicale in ogni computer, è possibile utilizzare la condivisione file multimediali per consentire al proprio telefono Pocket PC di agire da lettore multimediale portatile con accesso a tutta la raccolta, senza obbligo di copiare tutti i file. Per configurare la condivisione file multimediali, completare la procedura seguente: 1. Selezionare un menu qualunque e fare clic su Altre opzioni. 2. Cercare la scheda Catalogo multimediale e fare clic su Configura condivisione. 3. Selezionare la casella di controllo Condividi file multimediali del computer in uso, come illustrato nella figura Figura Condivisione file multimediali con altri dispositivi della rete

16 496 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar 4. Quando un dispositivo compatibile si connette alla rete, si riceve un avviso e si può decidere se si intende condividere il file con esso. È possibile anche aprire la finestra di dialogo Condivisione file multimediali e autorizzare o negare la condivisione a determinati computer della rete. Codec Un codec è un metodo di codifica dei dati. Ogni formato multimediale richiede un codec separato. Se si apre un nuovo file multimediale, per Windows Media Player potrebbe essere necessario ottenere un codec per riprodurlo da Internet prima di consentirne l ascolto o la visione. La casella di controllo Download automatico dei codec è selezionata per impostazione predefinita nella scheda Lettore multimediale della finestra di dialogo Opzioni, come illustrato nella figura Deselezionandola, l utente viene informato quando è richiesto un codec. A meno che sia già installato il codec appropriato, il file non potrà essere riprodotto adeguatamente. Nel caso di video digitali, ciò potrebbe comportare la possibilità di ascoltarlo ma non di vederlo, oppure di vederlo non correttamente. Figura Configurazione automatica di Windows Media Player per il download di codec Esercitazione: Configurazione di Windows Media Center e utilizzo di Windows Media Player Nella presente esercitazione, verranno completate diverse prove che consentiranno di approfondire le conoscenze di Windows Media Center e Windows Media Player. Le esercitazioni 1 e 2 richiedono l utilizzo delle edizioni Home Premium o Ultimate di Windows Vista. Per completare l esercitazione 3, è possibile utilizzare un edizione qualunque di Windows Vista, a patto che il computer disponga di un unità ottica multimediale.

17 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali 497 Esercitazione 1: Configurazione delle impostazioni TV In questa esercitazione, verranno configurate le impostazioni TV. Essa richiede l utilizzo dell edizione Home Premium o Ultimate di Windows Vista e la presenza di una scheda di sintonizzazione TV. Inoltre, il computer deve avere una connessione Internet attiva. Per completare l esercizio, eseguire i passaggi seguenti: 1. Aprire Windows Media Center e cercare Attività usando i tasti di direzione. 2. In Attività, spostarsi lateralmente con le freccia su Impostazioni. 3. Selezionare TV e poi nel menu illustrato nella figura 10-14, scegliere Configura segnale TV. Figura Menu TV per impostare il segnale TV 4. Nella pagina Configurazione segnale TV, fare clic su Avanti. 5. Nella pagina Conferma paese, verificare che sia selezionato il paese corretto e fare clic su Avanti. Se non è selezionato, fare clic su No, consenti selezione di un paese diverso. Scorrere l elenco dei paesi finché non si trova quello desiderato. Selezionarlo e fare clic su Avanti. 6. A questo punto, Windows Media Center scarica le impostazioni da Internet. Al termine dell operazione, viene visualizzata la pagina Operazione completata. Fare clic su Configura Guida TV e poi su Avanti. 7. In Configurazione Guida TV, fare clic su Avanti. 8. Nella pagina Informativa sulla privacy di Guida TV, selezionare Sì. Fare clic su Avanti. 9. Nella pagina Condizioni per l utilizzo del servizio Guida TV, selezionare Accetto. Fare clic su Avanti. 10. Nella pagina Immissione CAP, inserire il CAP e fare clic su Avanti.

18 498 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar 11. Windows carica la guida TV. «Se non ci sono guide disponibili, fare clic su Avanti. Altrimenti, selezionare il fornitore del segnale TV e fare clic su Avanti. 12. La guida TV viene scaricata da Internet. In base alla velocità di connessione, l operazione potrebbe richiedere tra 5 e 20 minuti. Al termine del download, fare clic su Avanti. 13. Nella pagina Ricerca servizi, fare clic su Avvia ricerca. Il processo potrebbe richiedere da 5 a 10 minuti. Se il dispositivo di sintonizzazione TV non è connesso correttamente, non verrà trovato alcun servizio. Fare clic su Avanti e poi su Fine. Esercitazione 2: Configurazione delle opzioni di registrazione Questa esercitazione, nella quale verranno configurate le opzioni di registrazione, può essere eseguita solo in un computer che esegue Windows Vista Home Premium o Ultimate. Il computer deve avere anche una scheda di sintonizzazione TV installata e funzionante. Per completarla, eseguire i passaggi seguenti: 1. Utilizzando Windows Explorer, prendere nota dello spazio su disco disponibile nel volume C. 2. Aprire Windows Media Center e aprire Attività. 3. Cercare Impostazioni. 4. Selezionare TV. 5. Scegliere Registratore e poi Impostazioni per l archiviazione. 6. Impostare Limite TV massimo su 50 percento dello spazio disponibile sul volume C e selezionare Salva. 7. Selezionare Impostazioni per la registrazione. 8. Modificare l impostazione di mantenimento con Fino a cancellazione e Interrompi quando possibile con 4 minuti dopo. 9. Selezionare Salva e chiudere Windows Media Center. Esercitazione 3: Copia e protezione di un file audio digitale L esercitazione 3 può essere eseguita in un computer che esegue una edizione qualunque di Windows Vista, con un CD-ROM o DVD-ROM installato. È inoltre necessario avere accesso a un CD audio standard senza protezione copia. Server questo tipo di CD per semplificare il processo di copia. Per completarla, eseguire i passaggi sottoriportati: 1. Inserire un CD audio nel lettore. 2. Se AutoPlay è attivo, chiudere la finestra di dialogo. Nella presente esercitazione, non si intende riprodurre il CD, bensì estrarne i dati audio. 3. Aprire Windows Media Player e fare clic su Copia da CD. 4. Tenere premuto il tasto Alt e dal menu Strumenti, selezionare Opzioni.

19 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali Fare clic sulla scheda Copia musica da CD per visualizzare le opzioni di copia, illustrate nella figura Figura Configurazione delle opzioni di copia 6. Selezionare l opzione di modifica per modificare Copia musica da CD in questo percorso. Impostare come nuovo percorso c:\ripped-music. Per completare questo passaggio, è necessario arrivare al percorso indicato e creare una nuova cartella. 7. Nell elenco a discesa Formato, selezionare Windows Media Audio Pro. 8. Selezionare la casella di controllo Aggiungi protezione contro la copia ai file musicali. 9. Selezionare la casella di controllo Espelli CD quando la copia è completa e fare clic su OK. 10. In Windows Media Player, fare clic sul pulsante Avvia copia da CD. Se Windows Media Player non è in grado di scaricare le informazioni multimediali del CD, è possibile inserirle manualmente. Se viene visualizzata la finestra di dialogo relativa, fare clic su OK e poi selezionare nuovamente Avvia copia da CD. 11. In base alla velocità del computer, al numero e alla lunghezza dei brani dell album, il processo di copia potrà durare da 5 a 10 minuti. 12. Al termine dell operazione, quando il CD-ROM viene espulso, fare clic su Catalogo multimediale nella barra di Windows Media Player. 13. Fare clic su Aggiunti di recente e verificare che i brani audio estratti siano stati inseriti nel catalogo, come illustrato nella figura

20 500 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Figura Brani appena copiati nel catalogo musicale Riepilogo della lezione La funzionalità Windows Media Center è disponibile solo nelle edizioni Windows Vista Home Premium e Ultimate. Con una scheda di sintonizzazione TV, Windows Media Center è in grado di registrare, sospendere e riprodurre HDTV. Windows Media Center può riprodurre anche musica, DVD e CD audio e visualizzare fotografie digitali. Windows Media Extender è un dispositivo che può essere connesso a un televisore e utilizzato per visualizzare i contenuti di un computer che esegue Windows Media Center. Windows Media Player è disponibile in tutte le edizioni di Windows Vista. Windows Media Player può leggere file video e audio, DVD e CD audio. Windows Media Player può copiare i dati da CD audio e importarli in un catalogo multimediale, condivisibile con dispositivi compatibili della rete locale. Revisione della lezione Per verificare le proprie conoscenze sulla lezione 1, Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali, utilizzare le domande seguenti: tali domande sono disponibili anche nel CD allegato, qualora si preferisse eseguire la revisione in formato elettronico. Nota Risposte Le risposte alle domande e le relative spiegazioni sono incluse nella sezione Risposte nella parte conclusiva del libro.

21 Lezione 1: Configurazione e risoluzione dei problemi delle applicazioni multimediali Un amico possiede una Xbox 360 configurata come Media Center Extender per un computer desktop che esegue Windows Vista Ultimate. La console si trova al piano terra della casa, mentre il computer al terzo piano. Egli desidera vedere i programmi televisivi registrati in modo digitale nel computer Windows Vista automaticamente, quando attiva l Xbox 360. Attualmente, deve salire due piani di scale e accendere il computer per poi tornare in soggiorno e vedere i programmi tramite Extender. Quale delle seguenti modifiche di configurazione dovrebbe apportare per evitare di attivare manualmente il computer Windows Vista? A. Disattivare Utente assente. B. Attivare Utente assente. C. Disattivare lo screen saver. D. Configurare il risparmio energetico con prestazioni elevate. 2. Un utente non è in grado di trovare le cartelle multimediali nel computer dal dispositivo Media Center Extender posizionato in soggiorno. Quale delle seguenti modifiche di configurazione dovrebbe apportare? A. Condividere le cartelle nella rete. B. Modificare l account utente utilizzato da Media Center Extender per accedere alle cartelle multimediali. C. Configurare Impostazioni supporto Extender nel computer che esegue Media Center per attivare la visualizzazione delle cartelle multimediali. D. Configurare Impostazioni supporto Extender in Media Center Extender per attivare la visualizzazione delle cartelle multimediali. 3. Sebbene sia stato fissato un limite che correntemente è inferiore allo spazio libero disponibile nel volume nel quale vengono archiviate le registrazioni, si teme di non riuscire a registrare nuovi programmi per mancanza di spazio nell unità disco rigido. Si desidera che Media Center elimini automaticamente i programmi visti in caso di spazio insufficiente. Quale impostazione di mantenimento va impostata nelle impostazioni predefinite di Media Center? A. Fino a necessità spazio. B. Per 1 settimana. C. Fino a visione. D. Fino a cancellazione.

22 502 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar 4. Un utente desidera vedere nel televisore al plasma che si trova in soggiorno diversi programmi che ha registrato, usando il sintonizzatore TV del computer di Windows Vista situato in taverna. Egli possiede un Xbox 360 connessa sia alla rete domestica che al televisore. Quale operazione deve eseguire? A. Connettere l Xbox 360 al computer di Windows Vista utilizzando un cavo S-Video. B. Configurare il computer di Windows Vista affinché trasmetta un segnale HDTV attraverso il sintonizzatore TV. C. Configurare l Xbox 360 come Windows Media Center Extender. D. Configurare il computer Windows Vista come Windows Media Center Extender. 5. Un utente desidera copiare un DVD e inserirlo nel catalogo multimediale. Cosa deve fare? A. Può copiare il DVD utilizzando Windows Media Player o Windows Media Center. B. Può copiare il DVD utilizzando Windows Media Player. C. Può copiare il DVD utilizzando Windows Media Center. D. Non è possibile copiare un DVD né con Windows Media Player, né con Windows Media Center.

23 Lezione 2: Configurazione di Fax e scanner di Windows 503 Lezione 2: Configurazione di Fax e scanner di Windows Fax e scanner di Windows consente di utilizzare uno scanner e un modem per ricreare le funzionalità di un normale apparecchio fax. A differenza delle versioni precedenti di Windows, nelle quali il fax e lo scanner rappresentavano due applicazioni separate, integrarne una nell altra semplifica il processo di utilizzo del computer come fax. Se configurato in modo corretto, Fax e scanner di Windows consente di smettere di usare le apparecchiature fax, così come un computer configurato adeguatamente con Windows Media Center consente di non usare più i lettori DVD e i videoregistratori. Al termine di questa lezione, si sarà in grado di: Configurare Windows Vista per l invio e la ricezione di fax. Tempo previsto per la lezione: 20 minuti Impostazione di Fax e scanner di Windows Per utilizzare tutte le funzionalità di Fax e scanner, un computer Windows Vista deve disporre di un modem e di uno scanner. L applicazione è utilizzabile anche senza i due apparecchi, se non si deve trasmettere una copia cartacea di un documento ed è disponibile un server fax di rete. Tutti i modem compatibili con Windows Vista possono agire anche da modem fax. Essi possono essere anche condivisi, in modo tale che altri computer della rete possano inviare fax tramite Fax e scanner. Account fax Il primo passaggio di impostazione di Fax e scanner consiste nel configurare un nuovo account fax. Questa operazione va eseguita necessariamente quando si invia il primo fax. In alternativa, è possibile impostarne uno aprendo la finestra di dialogo Account fax nel menu Strumenti. Ogni account fax consente di configurare un dispositivo fax separato. In linea generale, ciò avviene per permettere agli utenti che lavorano con computer portatili di Windows Vista di utilizzare un server fax quando lavorano in sede e il proprio modem fax quando lavorano in remoto. Presenza di più modem fax Se nel computer sono installati più modem fax, è possibile passare da uno all altro aprendo la finestra di dialogo Impostazioni fax e selezionando il pulsante Seleziona dispositivo fax. Ciò consente di aprire la finestra di dialogo, illustrata nella figura 10-17, che fornisce un menu a discesa per scegliere il dispositivo da usare per inviare e ricevere fax. Questa funzionalità può rivelarsi utile per coloro che normalmente utilizzano una linea terrestre per inviare e ricevere fax ma che a volte possono eseguire la connessione solo tramite un telefono cellulare compatibile.

24 504 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar Figura Finestra di dialogo di selezione del dispositivo Invio di fax Esistono tre modi fondamentali per inviare un fax mediante Fax e scanner di Windows. Dopo aver configurato un account fax, nell elemento Stampanti del Pannello di controllo diventa disponibile una nuova stampante con lo stesso nome. Quando si usa una normale applicazione Windows come Microsoft Word, è possibile inviare un fax stampando il documento attraverso questa stampante, come illustrato nella figura Facendo clic su OK, viene visualizzata la finestra di dialogo Nuovo fax. Inserendo il numero di fax, oppure selezionando dai Contatti una voce con il numero di fax configurato, si può inviare il fax. La seconda alternativa consiste nel selezionare Nuovo fax in Fax e scanner di Windows, compilare i dettagli relativi al destinatario e quindi allegare il documento da inviare. L ultima opzione è quella di inviare un fax con frontespizio. Quando si utilizza questa opzione, non si allega un documento ma si modifica la parte relativa al frontespizio e poi si aggiunge il messaggio da inviare. Figura Stampa in un fax

25 Lezione 2: Configurazione di Fax e scanner di Windows 505 Configurazione di scanner A volte è necessario usare Fax e scanner per inviare un documento non interamente generato con un applicazione presente nel computer. Ad esempio, quando si deve inviare un contratto contenente più firme a un apparecchio fax remoto. Per farlo, è indispensabile usare uno scanner. Quando si esegue la scansione di fax, si ricordi che la risoluzione delle apparecchiature fax è notevolmente inferiore di quella dei documenti stampati comunemente. Questo limite consente una trasmissione rapida nelle linee telefoniche tramite modem. Se i fax offrissero la stessa risoluzione di una normale stampante, richiederebbero tempi di trasmissione molto più lunghi. Per questa ragione, non serve eseguire la scansione dei documenti che si desidera inviare con la massima risoluzione, né effettuare una scansione a colori, perché il fax trasmette in bianco e nero. Verifica rapida 1. Qual è il numero massimo di account fax configurabili se si possiedono tre modem fax connessi al computer? 2. Come è possibile inviare un documento che contiene firme manuali mediante Fax e scanner? Risposte della verifica rapida 1. È possibile configurare un solo account fax per i dispositivi fax locali, anche se sono connesse al computer più apparecchiature fax. 2. Prima è necessario eseguire una scansione del documento e poi inviarlo via fax. Ricezione di fax Esistono due metodi fondamentali per ricevere i fax usando Fax e scanner. Il primo consiste nell utilizzare l opzione Risposta manuale. Quando essa è configurata e viene rilevata una chiamata in ingresso, l utente riceve una notifica. A quel punto, egli può decidere se ricevere il fax. La seconda opzione consiste nel configurare il computer perché risponda automaticamente alla chiamata dopo un determinato numero di squilli. A meno che sia utilizzata una sola linea sia per le chiamate vocali che per i fax, probabilmente la seconda opzione risulterà più utile. Con l opzione Risposta manuale, è necessario essere sempre davanti al computer quando si riceve una chiamata fax, e se ci si allontana, non sarà più possibile rispondere. Per configurare queste opzioni, selezionare Impostazioni fax dal menu Strumenti di Fax e scanner. Selezionare il pulsante Altre opzioni nella scheda Generale della finestra di dialogo Impostazioni fax per visualizzare la finestra di dialogo relativa. Da qui, è possibile configurare le impostazioni IDST e IDSR e specificare cosa dovrà fare Fax e scanner quando riceve un fax. Le impostazioni di identificazione sono le seguenti:

26 506 Capitolo 10 Configurazione di fax, applicazioni multimediali e di Windows Sidebar IDST Identificativo Stazione trasmittente. Sono le informazioni relative al mittente inviate all apparecchio fax che riceve il fax. IDSR Identificativo Stazione Ricevente. Sono le informazioni identificative restituite alla persona che sta inviando un fax all utente. Le altre opzioni configurabili consentono di stampare automaticamente ogni fax ricevuto in una stampante già configurata nel computer. È possibile anche salvare una copia separata del fax in arrivo in un altro percorso. Si può configurare il computer perché salvi tutti i file ricevuti in un server della rete, perché potrebbero servire ad altri utenti dell azienda. Opzioni fax La finestra di dialogo Opzioni fax, disponibile facendo clic su Opzioni nel menu Strumenti di Fax e scanner, consente di configurare il suono emesso in fase di ricezione di un fax, il carattere utilizzato nei fax per intestazione e ricevute e, se necessario, includere il messaggio originale quando si invia una risposta. Le impostazioni Conferma di recapito, illustrate nella figura 10-19, consentono di inviare un messaggio di posta elettronica ogni volta che un fax viene trasmesso correttamente. Inoltre, è possibile allegare una copia del fax inviato, un opzione utile per le aziende costrette a soddisfare requisiti legali per la conservazione dei dati. Se si utilizza l opzione Usa una conferma per il recapito a più destinatari, viene inviato un messaggio di posta elettronica a ogni numero al quale è trasmesso il fax. Figura Utilizzo di una ricevuta per confermare il corretto invio di un fax Impostazioni fax avanzate L opzione di reinvio automatico di Fax e scanner è stata creata per evitare di dover rimanere fermi davanti al fax aspettando di poter tentare nuovamente di inviarlo dopo aver ricevuto il segnale di occupato. Essa indica a Fax e scanner di ritentare automaticamente la trasmissione se il numero di fax del destinatario risulta occupato. Sebbene le tradizionali apparecchiature fax offrano già questa opzione, è utile configurare questa impotazione, soprattutto se le persone che usano lo stesso fax sono numerose.

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Manuale d'uso del Connection Manager

Manuale d'uso del Connection Manager Manuale d'uso del Connection Manager Edizione 1.0 2 Indice Informazioni sull'applicazione Gestione connessioni 3 Operazioni preliminari 3 Aprire l'applicazione Gestione connessioni 3 Visualizzare lo stato

Dettagli

IL SISTEMA OPERATIVO

IL SISTEMA OPERATIVO IL SISTEMA OPERATIVO Windows è il programma che coordina l'utilizzo di tutte le componenti hardware che costituiscono il computer (ad esempio la tastiera e il mouse) e che consente di utilizzare applicazioni

Dettagli

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net

Your Detecting Connection. Manuale utente. support@xchange2.net Your Detecting Connection Manuale utente support@xchange2.net 4901-0133-4 ii Sommario Sommario Installazione... 4 Termini e condizioni dell applicazione XChange 2...4 Configurazione delle Preferenze utente...

Dettagli

Sommario. Introduzione... 11

Sommario. Introduzione... 11 Introduzione... 11 1. Prima di cominciare... 13 Da Windows a Windows 7...13 Le novità di Windows 7...15 La barra delle applicazioni...16 Il menu Start...17 Gli effetti Aero...18 Windows 7 e il Web...19

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

Personalizzazione del PC

Personalizzazione del PC È la prima volta che utilizzi Windows 7? Anche se questa versione di Windows è molto simile a quella precedente, potrebbero tornarti utili alcune informazioni per partire a razzo. Questa Guida contiene

Dettagli

Per utenti Windows XP

Per utenti Windows XP Per utenti Windows XP Funzionamento combinato PC e apparecchio Prima di iniziare Se necessario, acquistare il cavo di interfaccia idoneo all utilizzo previsto con questo apparecchio (parallelo o USB).

Dettagli

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP.

Printer Driver. Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. 4-153-310-42(1) Printer Driver Guida all installazione Questa guida descrive l installazione dei driver stampante per Windows Vista e Windows XP. Prima di usare questo software Prima di usare il driver

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

Programma di configurazione di reti NetWare

Programma di configurazione di reti NetWare Novell NetWare Questo argomento include le seguenti sezioni: "Programma di configurazione di reti NetWare" a pagina 3-44 "Configurazione rapida" a pagina 3-44 "Impostazione avanzata" a pagina 3-44 "Impostazione

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1

Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Nokia N93i-1 Guida all'uso della rete domestica Edizione 2 IT, 9200198 Introduzione Con l'architettura UPnP e il supporto per rete LAN senza fili (Wireless Local Area

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 19 con licenza per utenti

Dettagli

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh

Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh 13 Installazione del software Fiery per Windows e Macintosh Il CD del Software per l utente comprende le utilità di installazione di Fiery Link. Il software di utilità Fiery è supportato in Windows 95/98,

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per utenti

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ)

LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) LaCie Ethernet Disk mini Domande frequenti (FAQ) Installazione Che cosa occorre fare per installare l unità LaCie Ethernet Disk mini? A. Collegare il cavo Ethernet alla porta LAN sul retro dell unità LaCie

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono:

POSTA ELETTRONICA Per ricevere ed inviare posta occorrono: Outlook parte 1 POSTA ELETTRONICA La posta elettronica è un innovazione utilissima offerta da Internet. E possibile infatti al costo di una telefonata urbana (cioè del collegamento telefonico al nostro

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Autore: Francesco Marino http://www.francescomarino.net info@francescomarino.net Esercitazione n. 18 Creazione e configurazione di una connessione remota in Windows 9x Gruppo: Alunni assenti

Dettagli

Guida all installazione di Fiery proserver

Guida all installazione di Fiery proserver Guida all installazione di Fiery proserver Il presente documento descrive la procedura di installazione di EFI Fiery proserver ed è rivolto ai clienti che intendono installare Fiery proserver senza l assistenza

Dettagli

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista UNIVERSITÀ DI CATANIA Centro di Calcolo Facoltà di Ingegneria Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania Tel. +39-95-738-2103 - Fax +39-95-738-2142 email: aromano@cdc.unict.it Guida per l accesso alla rete dati

Dettagli

On-line Corsi d Informatica sul web

On-line Corsi d Informatica sul web On-line Corsi d Informatica sul web Corso base di Windows Università degli Studi della Repubblica di San Marino Capitolo 1 IL DESKTOP Quando si avvia il computer, si apre la seguente schermata che viene

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 FUNZIONI DI UN SISTEMA OPERATIVO TESTO C - UNITÀ DI APPRENDIMENTO 2 2 ALLA SCOPERTA DI RISORSE DEL COMPUTER Cartelle utili: Desktop

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Guida rapida alla Webconferencing

Guida rapida alla Webconferencing Guida rapida alla Webconferencing Questa Guida rapida illustra le operazioni più frequenti nell utilizzo di MeetIn Web. In particolare: Eseguire il settaggio iniziale di dispositivi audio e video Connettersi

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

Office 2007 Lezione 08

Office 2007 Lezione 08 Word: gli stili veloci e i temi Da questa lezione, iniziamo ad occuparci delle innovazioni che riguardano specificamente Word. Cominceremo parlando di stili e temi. Nella filosofia di questo nuovo Word,

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON W200I http://it.yourpdfguides.com/dref/451448 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON W200I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI

TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI MONITOR LCD TOUCH DISPLAY DOWNLOADER MANUALE DI ISTRUZIONI Versione 1.0 Modelli applicabili (a partire da giugno 2015) PN-L803C/PN-80TC3 (I modelli disponibili sono diversi in base all area geografica.)

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Mac OS - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Acer edatasecurity Management

Acer edatasecurity Management 1 Acer edatasecurity Management Applicando le tecnologie di crittografia più avanzate, Acer edatasecurity Management offre agli utenti Acer PC una maggiore protezione dei dati personali e la possibilità

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

Modulo 6 Strumenti di presentazione

Modulo 6 Strumenti di presentazione Modulo 6 Strumenti di presentazione Gli strumenti di presentazione permettono di realizzare documenti ipertestuali composti da oggetti provenienti da media diversi, quali: testo, immagini, video digitali,

Dettagli

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record

5.3 TABELLE 5.3.1 RECORD 5.3.1.1 Inserire, eliminare record in una tabella Aggiungere record Eliminare record 5.3 TABELLE In un sistema di database relazionali le tabelle rappresentano la struttura di partenza, che resta poi fondamentale per tutte le fasi del lavoro di creazione e di gestione del database. 5.3.1

Dettagli

Configurazione di una connessione DUN USB

Configurazione di una connessione DUN USB Configurazione di una connessione DUN USB Cercare la lettera "U" in questa posizione È possibile collegare lo smartphone Palm Treo 750v e il computer mediante il cavo di sincronizzazione USB per accedere

Dettagli

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI

L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI L ACQUISIZIONE E LA GESTIONE DEI DOCUMENTI ELETTRONICI DOCUSOFT integra una procedura software per la creazione e l'archiviazione guidata di documenti in formato elettronico (documenti Microsoft Word,

Dettagli

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI

FRANCESCO MARINO - TELECOMUNICAZIONI Classe: Data Gruppo: Alunni assenti Al termine di questa esercitazione ciascun alunno dovrà essere in grado di installare, configurare e utilizzare Microsoft Fax in Windows 95, 98 o Me. Le fasi di installazione

Dettagli

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010

Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Alla scoperta della nuova interfaccia di Office 2010 Una delle novità più eclatanti della versione 2007 era la nuova interfaccia con la barra multifunzione. Office 2010 mantiene questa filosofia di interfaccia

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater

InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater InterVideo Home Theater Guida introduttiva Benvenuti in InterVideo Home Theater InterVideo Home Theater è una soluzione completa d intrattenimento digitale per guardare e registrare programmi TV, fotografie,

Dettagli

Samsung Auto Backup FAQ

Samsung Auto Backup FAQ Samsung Auto Backup FAQ Installazione D: Ho effettuato il collegamento con l Hard Disk esterno Samsung ma non è successo nulla. R: Controllare il collegamento cavo USB. Se l Hard Disk esterno Samsung è

Dettagli

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey

30 giorni di prova gratuiti, entra nel sito www.mypckey.com scarica e installa subito mypckey DA OGGI NON IMPORTA DOVE SEI, IL TUO PC DELL UFFICIO E SEMPRE A TUA DISPOSIZIONE! Installa solo un semplice programma (nessun hardware necessario!), genera la tua chiavetta USB, e sei pronto a prendere

Dettagli

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo)

Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Istruzioni di installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics (utente singolo) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Modeler Text Analytics versione 15 mediante un licenza

Dettagli

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows

1. opzione 1, ubuntu accanto a windows INSTALLARE UBUNTU LINUX Per installare Ubuntu, si possono scegliere 3 diverse opzioni: 1. installazione accanto (o al posto) di windows 2. installazione all'interno di windows tramite Wubi 3. installazione

Dettagli

knfbreader Mobile kreader Mobile

knfbreader Mobile kreader Mobile knfbreader Mobile kreader Mobile Istruzioni di installazione Copyright 2009 knfb Reading Technology, Inc. www.knfbreader.eu Tutti i diritti riservati. Altri nomi di ditte o prodotti sono marchi o marchi

Dettagli

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER

GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2) GUIDA UTENTE MONEY TRANSFER MANAGER (vers. 1.0.2)... 1 Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 7 Funzionalità... 8 Anagrafica... 9 Registrazione

Dettagli

7.4 Estrazione di materiale dal web

7.4 Estrazione di materiale dal web 7.4 Estrazione di materiale dal web Salvataggio di file Salvataggio della pagina Una pagina web può essere salvata in locale per poterla consultare anche senza essere collegati alla Rete. Si può scegliere

Dettagli

Guida rapida Vodafone Internet Box

Guida rapida Vodafone Internet Box Guida rapida Vodafone Internet Box Benvenuti nel mondo della connessione dati in mobilità di Vodafone Internet Box. In questa guida spieghiamo come installare e cominciare a utilizzare Vodafone Internet

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Linux - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente

CERTIFICATI DIGITALI. Manuale Utente CERTIFICATI DIGITALI Procedure di installazione, rimozione, archiviazione Manuale Utente versione 1.0 pag. 1 pag. 2 di30 Sommario CERTIFICATI DIGITALI...1 Manuale Utente...1 Sommario...2 Introduzione...3

Dettagli

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399

federica.mazzocchi@gmail.com - 3292365399 SELEZIONARE PIU COSE INSIEME - Se sono tutte una dopo all altra: - clic sul primo oggetto - tenere premuto - clic sull ultimo - Se sono sparse: - tenere premuto ctrl - premere sui vari oggetti - lasciare

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o

Dettagli

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE

PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE PROGETTO PER LA TRASMISSIONE DOCUMENTI RELATIVI ALL APPROVAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI IN FORMA DIGITALE L approvazione di una manifestazione nazionale od internazionale comporta spesso la trasmissione

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica

Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica CADMO Infor ultimo aggiornamento: febbraio 2012 Gestione delle Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica Premessa...1 Le Cartelle dei Messaggi di Posta Elettronica utilizzate da Outlook Express...2 Cose

Dettagli

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003

Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Windows 2000, Windows XP e Windows Server 2003 Questo argomento include le seguenti sezioni: "Punti preliminari" a pagina 3-16 "Procedura rapida di installazione da CD-ROM" a pagina 3-16 "Altri metodi

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

Corso di Alfabetizzazione Informatica

Corso di Alfabetizzazione Informatica Corso di Alfabetizzazione Informatica Scopo di questo corso, vuole essere quello di fornire ad ognuno dei partecipanti, indipendentemente dalle loro precedenti conoscenze informatiche, l apprendimento

Dettagli

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO)

UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Codice documento 10091501 Data creazione 15/09/2010 Ultima revisione Software DOCUMATIC Versione 7 UTILIZZO DEL MODULO DATA ENTRY PER L IMPORTAZIONE DEI DOCUMENTI (CICLO PASSIVO) Convenzioni Software gestionale

Dettagli

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini

Gui Gu d i a d ra r p a i p d i a V d o a d f a one Int fone In e t r e net rnet Box Key Mini Guida rapida Vodafone Internet Key Box Mini Ideato per Vodafone QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.1 1 10/10/07 14:39:10 QSG_VMCLite_v31_10-2007_e172_IT.2 2 10/10/07 14:39:11 Benvenuti nel mondo della connessione

Dettagli

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology

Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000. Buffalo Technology Replica con TeraStation 3000/4000/5000/7000 Buffalo Technology Introduzione La funzione di replica consente di sincronizzare una cartella in due diversi dispositivi TeraStation quasi in tempo reale. Il

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014

Sage Start Archivio file Guida. Dalla versione 2015 09.10.2014 Sage Start Archivio file Guida Dalla versione 2015 09.10.2014 Sommario 1.0 Introduzione 3 1.1 Moduli con archivio file 3 1.2 Informazioni generali 3 1.2.1 Cancellazione di record di dati 4 1.2.2 Duplicazione

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE

MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE 1/6 MANUALE D'USO DEL PROGRAMMA IMMOBIPHONE Per prima cosa si ringrazia per aver scelto ImmobiPhone e per aver dato fiducia al suo autore. Il presente documento istruisce l'utilizzatore sull'uso del programma

Dettagli

Guida di Brother Image Viewer per Android

Guida di Brother Image Viewer per Android Guida di Brother Image Viewer per Android Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata la seguente icona: NOTA Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate

Dettagli

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente

Istruzioni per l uso della Guida. Icone utilizzate in questa Guida. Istruzioni per l uso della Guida. Software di backup LaCie Guida per l utente Istruzioni per l uso della Guida Istruzioni per l uso della Guida Sulla barra degli strumenti: Pagina precedente / Pagina successiva Passa alla pagina Indice / Passa alla pagina Precauzioni Stampa Ottimizzate

Dettagli

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6)

Guida rapida per l utilizzo del servizio OwnCloud-MIUR (versione 1.6) Sommario Introduzione... 2 L utilizzo dell OwnCloud con il browser.... 3 Istruzioni per l installazione del client OwnCloud... 4 Utilizzo del client OwnCloud per il caricamento dei giustificativi contabili....

Dettagli

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti.

DESKTOP. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file. Vediamo in dettaglio queste parti. Uso del sistema operativo Windows XP e gestione dei file DESKTOP All accensione del nostro PC, il BIOS (Basic Input Output System) si occupa di verificare, attraverso una serie di test, che il nostro hardware

Dettagli

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD

www.filoweb.it STAMPA UNIONE DI WORD STAMPA UNIONE DI WORD Molte volte abbiamo bisogno di stampare più volte lo stesso documento cambiando solo alcuni dati. Potremmo farlo manualmente e perdere un sacco di tempo, oppure possiamo ricorrere

Dettagli

Acer erecovery Management

Acer erecovery Management 1 Acer erecovery Management Sviluppato dal team software Acer, Acer erecovery Management è uno strumento in grado di offrire funzionalità semplici, affidabili e sicure per il ripristino del computer allo

Dettagli

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine

Guida Utente Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti Risorse Presentazioni 11 Procedura d ordine Guida Utente V.0 Cos è aworkbook Cataloghi e sessioni Prodotti Assortimenti 7 Risorse 0 Presentazioni Procedura d ordine Cos è aworkbook Prodotti Risorse Presentazione Assortimento aworkbook presenta al

Dettagli

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith

Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk. Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith Configurazione della ricerca desktop di Nepomuk Sebastian Trüg Anne-Marie Mahfouf Traduzione della documentazione in italiano: Federico Zenith 2 Indice 1 Introduzione 4 1.1 Impostazioni di base....................................

Dettagli

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27

filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 filrbox Guida all uso dell applicazione DESKTOP Pag. 1 di 27 Sommario Introduzione... 3 Download dell applicazione Desktop... 4 Scelta della versione da installare... 5 Installazione... 6 Installazione

Dettagli

Indicatore archiviazione

Indicatore archiviazione Introduzione Memeo Instant Backup è una soluzione semplice per il complesso mondo digitale. Grazie al backup automatico e continuo dei file importanti dell'unità C, Memeo Instant Backup protegge i dati

Dettagli

FAQ Dell Latitude ON Flash

FAQ Dell Latitude ON Flash FAQ Dell Latitude ON Flash 1. Tutti i computer Dell supportano Latitude ON Flash? No, Latitude ON Flash attualmente è disponibile sono sui seguenti computer Dell: Dell Latitude E4200 Dell Latitude E4300

Dettagli

APPUNTI POWER POINT (album foto)

APPUNTI POWER POINT (album foto) APPUNTI POWER POINT (album foto) Sommario Informazioni generali sulla creazione di un album di foto... 2 Aggiungere un'immagine da un file o da un disco... 2 Aggiungere una didascalia... 2 Modificare l'aspetto

Dettagli

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi

GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi GUIDA PER LA CONNESSIONE ALLA RETE WIRELESS E ALL USO DEL SERVIZIO BERGAMO Wi-Fi Requisiti necessari per l utilizzo di Bergamo Wifi: - Computer/Tablet/Smartphone dotato di interfaccia wireless - Disporre

Dettagli

Guida Google Cloud Print

Guida Google Cloud Print Guida Google Cloud Print Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzato lo stile che segue per contrassegnare le note: Le note forniscono istruzioni da seguire

Dettagli

Sommario. Introduzione... xxv. 1 Installazione di client Windows Vista... 1

Sommario. Introduzione... xxv. 1 Installazione di client Windows Vista... 1 Sommario Introduzione.............................................. xxv Requisiti hardware............................................xxv Requisiti software........................................... xxvi

Dettagli

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389

Il tuo manuale d'uso. SONY ERICSSON Z550I http://it.yourpdfguides.com/dref/452389 Può anche leggere le raccomandazioni fatte nel manuale d uso, nel manuale tecnico o nella guida di installazione di SONY ERICSSON Z550I. Troverà le risposte a tutte sue domande sul manuale d'uso (informazioni,

Dettagli

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM

GUIDA RAPIDA. Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM GUIDA RAPIDA Per navigare in Internet, leggere ed inviare le mail con il tuo nuovo prodotto TIM Indice Gentile Cliente, Guida Rapida 1 CONFIGURAZIONE DEL COMPUTER PER NAVIGARE IN INTERNET CON PC CARD/USB

Dettagli

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti

Artigiani di Podcast. Lezione del 8 febbraio 2012. Fabio P. Corti Artigiani di Podcast Lezione del 8 febbraio 2012 Che cosa è un podcast? Un podcast è un programma a episodi distribuito via internet usando un protocollo specifico chiamato RSS. Gli episodi dei podcast

Dettagli

Laplink FileMover Guida introduttiva

Laplink FileMover Guida introduttiva Laplink FileMover Guida introduttiva MN-FileMover-QSG-IT-01 (REV.01/07) Recapiti di Laplink Software, Inc. Per sottoporre domande o problemi di carattere tecnico, visitare il sito: www.laplink.com/it/support/individual.asp

Dettagli

PowerPoint 2007 Le funzioni

PowerPoint 2007 Le funzioni PowerPoint 2007 Le funzioni Introduzione Cos è un ipertesto L' ipertesto è un testo organizzato in link, o collegamenti ad altre parti del testo e/o altri testi, in modo da consentire all utente di scegliere

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli