ADDETTO DI SCALO AEROPORTUALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ADDETTO DI SCALO AEROPORTUALE"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA CORSO PROFESSIONALE PER ADDETTO DI SCALO AEROPORTUALE 1

2 «Investire negli aeroporti per conquistare la ricchezza dei cieli» 30/11/2014 La sorprendente e illuminante ricerca del Censis sul futuro del trasporto aereo in Italia Quelli che seguono sono i principali risultati della ricerca «Le comunità locali e l'aeroporto Marco Polo di Venezia: un percorso per crescere insieme», realizzata dal Censis e promossa da SAVE, che è stata presentata a Venezia da Francesco Maietta, Responsabile Politiche sociali del Censis, e discussa da Enrico Marchi, Presidente di SAVE, Marino Zorzato, Vicepresidente della Regione Veneto, Vito Riggio, Presidente dell'enac, Matteo Zoppas, Presidente di Confindustria Venezia e Giuseppe De Rita, Presidente del Censis. Sono 144 milioni i passeggeri negli scali italiani, il 4,7% del traffico aereo mondiale, aumentati del 12% anche negli anni della crisi. Nel 2030 potrebbero arrivare a 330 milioni, dando un forte impulso all'occupazione ( posti di lavoro in più) e all'economia (3 punti di Pil). Tanta ricchezza nei cieli del mondo Sono stati 3,1 miliardi i passeggeri del traffico aereo mondiale nel Diventeranno 7,1 miliardi nel L'aviazione civile genera un fatturato a livello globale di 306 miliardi di euro e impiega 5,5 milioni di addetti. Considerato l'indotto (compreso il turismo), il valore complessivo supera i miliardi di euro, con 33 milioni di occupati. Nel 2030 il valore generato dall'aviazione civile salirà a 714 miliardi di euro, mentre il valore complessivo, incluso l'impatto turistico, è stimato in crescita fino a miliardi di euro. Si tratta di flussi di ricchezza notevoli che si muoveranno per i cieli del mondo, dai quali l'italia rischia di rimanere tagliata fuori. Le possibilità di crescita reale dell'italia dipenderanno anche da come il nostro Paese saprà competere su questo settore per guadagnare la sua quota di mercato. È quanto emerge da una ricerca realizzata dal Censis e promossa da SAVE che gestisce gli aeroporti di Venezia e Treviso e con Catullo ha costituito il polo del Nordest mettendo in rete anche gli aeroporti di Verona e Brescia.

3 C è speranza per i disoccupati: ecco le ultime offerte di lavoro più affidabili Da Costa Crociere a Trenitalia e Atm, ce n'è per tutti di Manuel Massimini Per gli oltre 3 milioni di disoccupati italiani forse c è una piccola speranza grazie al lavoro certosino di Libero che ha rovistato tra le centinaia di offerte recenti selezionando e controllando le offerte di lavoro più interessanti. Vediamo quali sono: RYANAIR: appuntamenti dedicati al reclutamento degli assistenti di volo in diverse città: a Lamezia il 25 Novembre 2014, a Cagliari il 27 Novembre, a Roma il 5 Dicembre, a Catania il 6, a Milano, Bergamo e Bologna il 16, a Genova e Palermo il 17 e a Bari il 18. EMIRATES: se parli l inglese fluente puoi recarti a Roma il 13 dicembre. La giornata è a invito e quindi bisogna registrarsi alla pagina Emiratesgroupcareers.com. GUCCI: sul sito nella sezione «Lavora con noi», invece, prevede assunzioni rivolte sia a professionisti che a giovani anche senza esperienza nelle aree direzione generale, operazioni-supply chain e logistica, manufacturing-produzione artigianale, comunicazione, creative & design, qualità prevalentemente con contratto a tempo indeterminato o in tirocinio. TNT ITALIA: è a caccia di diplomati a vari livelli di carriera da inserire, mediante contratti di lavoro a tempo indeterminato, in sede a Torino e presso l Hub Air di Venezia. Posizioni aperte? Si trovano nella sezione web «Lavora con noi»: supply chain supervisor, a Torino, e hub specialist export e import a Venezia. BIALETTI: nuovi negozi in apertura a Milano, Roma, Lecce Bari, e relative province. La società organizza due recuiting day a Milano il 15 dicembre e a Roma il 17. Le offerte sono disponibili sul sito Bialetticareers.com. FRY CHIPS: sta aprendo 20 negozi a marchio fra Torino e Milano. In questo caso si tratta di diventare licenziatario, da soli o in società con altre persone. I dettagli nella sezione del sito Frychips.com «apri con noi».

4 Offerte di lavoro, Aeroporti di Roma cerca personale per Fiumicino Servono addetti alla sicurezza e addetti allo scalo Opportunità di lavoro con Adr, Aeroporti di Roma, soprattutto perr lo scalo di Fiumicino. Due al momento le figure richieste, ma si trovano spesso possibilità di impiego anche per lo scalo di Ciampino e le mansioni variano a seconda dei periodi.

5 Si rafforza il legame Volotea-aeroporto Marco Polo: annunciate 6 nuove rotte La compagnia aerea low cost proporrà altri sei nuovi collegamenti, arrivando così a quota 30: Strasburgo, Praga, Atene, Zante, Salonicco e Alicante le new entry. Nel 2015 ancora la prima compagnia aerea di Venezia per numero destinazioni Si rafforza il legame tra la compagnia aerea low cost, Volotea, e l aeroporto Marco Polo. I vertici dell azienda, infatti, hanno annunciato per i prossimi giorni sei nuove rotte che collegheranno Venezia a Strasburgo, Praga, Atene, Zante, Salonicco e Alicante per un totale, così, di 30 destinazioni raggiungibili. NUMERI. La compagnia aerea non sembra arrendersi alla crisi e i numeri parlano chiaro: più di passeggeri transitati dall aeroporto di Venezia da aprile 2012, 923mila biglietti già in vendita per i prossimi mesi. E ancora: una flotta di 7 aeromobili completamente dedicati agli spostamenti dei veneziani e più di 150 di posti di lavoro creati nel solo scalo lagunare. NOVITA'. Carlos Muñoz, presidente e fondatore di Volotea, afferma soddisfatto: Il Marco Polo è uno degli scali che ci sta regalando maggiori soddisfazioni a livello europeo e il nostro obiettivo in Veneto è quello di investire e crescere. Per la prossima stagione estiva, per esempio, abbiamo deciso di portare a 7 il numero di Boeing 717 che faranno base a Venezia, offrendo così un ventaglio di destinazioni ancora più ampio e articolato. Con il lancio di queste nuove rotte, e con le frequenze aggiuntive recentemente annunciate per coprire gli slot lasciati liberi da AirOne verso Palermo e Catania saranno quasi i voli che opereremo da e per Venezia nel 2015, per un totale di oltre biglietti in vendita. Una crescita dell offerta disponibile pari a +37% rispetto ai voli operati nel Non va dimenticato, infine, che sempre nel 2015, Volotea si riconfermerà per il quarto anno consecutivo come la prima compagnia aerea per numero di destinazioni raggiungibili dal Marco Polo.

6 Primo Piano Alitalia, i tagli sono finiti più aerei, più lungo raggio così sarà la nuova Alihad A FINE MESE LA SVOLTA: UNA VOLTA INCASSATO L OK DELL UE SI COMINCIA A DISEGNARE IL FUTURO DEL VETTORE TRICOLORE CON I SOLDI DELL EMIRATO, LE SINERGIE PER GLI ACQUISTI DI CARBURANTE E DI VELIVOLI. SULLE STRATEGIE È UNA INVERSIONE COMPLETA RISPETTO AL PIANO PASSERA Ettore Livini Alitalia si presenta alle nozze con Etihad con un vertice totalmente rinnovato e in una versione light che le ha consentito di presentarsi all altare - se non proprio in gran forma - almeno con ancora qualche spicciolo in tasca. La tabella di marcia verso i fiori d arancio è ormai chiara: il prossimo 17 novembre, salvo sorprese, dovrebbe arrivare il verdetto dell antitrust Ue sull operazione che porterà l aerolinea di Abu Dhabi a rilevare il 49% dell ex compagnia di bandiera tricolore. I l pressing di Lufthansa in prima linea per un no secco all accordo non sembra essere andato in porto. Stando a indiscrezioni attendibili, Bruxelles dovrebbe dare il via libera condizionato. Subordinandolo forse solo alla cessione di qualche slot, specie sui collegamenti con Belgrado e forse verso l Est. Una settimana dopo, incassata la benedizione dall Unione, l assemblea dei soci farà decollare in modo ufficiale la nuova Alihad. Consegnando la poltrona di amministratore delegato a Silvano Cassano, quella di presidente (salvo rinunce dell interessato, già designato) a Luca Cordero di Montezemolo e facendo un mini-pieno alle casse del gruppo. I soci metteranno mano al portafoglio per staccare una prima tranche di 80 milioni dell aumento di capitale da 300 per consentire alla compagnia di volare fino a gennaio nel suo assetto attuale. A inizio anno si completerà il puzzle: Etihad verserà i suoi soldi ed entrerà nell azionariato. (10 novembre 2014) [ ]

7 Ryanair lancia la programmazione estiva 2015 dalla Calabria Ryanair ha lanciato oggi la sua programmazione estiva 2015 dalla Calabria, con 12 rotte in totale, tra cui 3 nuove rotte da Crotone per Milano (Bergamo), Pisa e Roma, e 9 rotte da Lamezia, che permetteranno di trasportare 1,35 milioni di clienti all'anno in Calabria e sosterranno oltre 1.350* posti di lavoro "in loco" presso gli aeroporti di Crotone e Lamezia. I clienti Ryanair in Calabria possono scegliere per la prossima estate tra 12 rotte, godendo al contempo di posti assegnati, di un secondo bagaglio a mano gratuito, di costi ridotti, di un nuovo sito web, di una nuovissima app con carte d'imbarco mobile e dei nuovi servizi Ryanair Family Extra e Business Plus.

8 Ryanair continuerã a collegare Lamezia con i principali centri europei per il business, tra cui Bruxelles (3 frequenze a settimana), Londra (5 a settimana), Milano (3 al giorno) e Roma (2 al giorno), offrendo ai clienti business la piã¹ ampia gamma di destinazioni alle tariffe piã¹ basse. Ryanair ha festeggiato il lancio della sua programmazione estiva 2015 da e per la Calabria e le 3 nuove rotte da Crotone mettendo a disposizione posti in vendita su tutto il suo network europeo, a prezzi a partire da â 9.99 per viaggiare a novembre, dicembre e gennaio. Questi posti a tariffe basse sono disponibili per la prenotazione entro la mezzanotte di giovedã (30 ottobre). A Catanzaro, David O'Brien, Chief Commercial Officer di Ryanair, ha dichiarato: "Ryanair à lieta di lanciare la sua programmazione estiva 2015 dalla Calabria con tre mesi di anticipo rispetto allo scorso anno, che include 3 nuove rotte da Crotone e che permetterã di trasportare 1,35 milioni di clienti all'anno in totale da e per la Calabria, sostenendo posti di lavoro presso gli aeroporti di Crotone e Lamezia. I clienti Ryanair in Calabria possono scegliere per la prossima estate tra 12 rotte da Lamezia e Crotone, godendo al contempo di posti assegnati, di un secondo bagaglio a mano di piccole dimensioni, di costi ridotti, di un nuovo sito web, di una nuovissima app con carte d'imbarco mobile e dei nostri nuovi servizi Family Extra e Business Plus, facendo di Ryanair la scelta ideale per le famiglie e per chi viaggia per lavoro o per piacere. Per festeggiare il lancio della nostra programmazione estiva 2015 dalla Calabria stiamo mettendo a disposizione posti in vendita su tutto il nostro network europeo, con tariffe a partire da â 9.99 per viaggiare a novembre, dicembre e gennaio". * La ricerca ACI conferma che per ogni milione di passeggeri sono sostenuti posti di lavoro "in loco" presso gli aeroporti internazionali.

9 easyjet annuncia due nuove basi: Amsterdam e Porto Giornata di annunci per easyjet che annuncia l apertura di due basi nel 2015, con tre aeromobili Airbus A320 basati ad Amsterdam Schipol e due A320 a Porto Francisco de Sá Carneiro. La base easyjet ad Amsterdam Schipol rafforza ulteriormente il posizionamento della compagnia in Olanda. Infatti easyjet vola a Schipol dal 1996 e attualmente trasporta più di 3,5 milioni di passeggeri l anno su 21 destinazioni. Di questi 1 milione di passeggeri viaggiano per affari. Nell aeroporto di Amsterdam Schipol saranno basati tre aeromobili A320. In questo modo sarà possibile offrire più partenze al mattino presto in linea con le esigenze dei viaggiatori business, così come ampliare il numero di destinazioni collegate ad Amsterdam per gli olandesi che desiderano maggiore scelta per i viaggi di piacere. Con questo investimento addizionale easyjet prevede di far volare passeggeri in più l anno prossimo, un aumento del 16% sull anno precedente dando accesso al miglior point to point network in Europa. Per le operazioni nella nuova base sono previste numerose assunzioni: la creazione di 120 posti di lavoro diretti, soprattutto piloti e assistenti di volo, tutti assunti da easyjet con contratti locali e secondo la vigente normativa olandese che regola i rapporti di lavoro. La compagnia, nei prossimi anni, un ulteriore crescita attraverso un incremento dei nuovi aerei basati e la creazione di ulteriori posti di lavoro. Il processo di assunzione del personale easyjet inizia domani e sarà comunicato sul sito careers.easyjet.com, su internet e su stampa. Una delle novità che precedono la nuova base easyjet ad Amsterdam è il nuovo volo per Amburgo, operativo a partire da novembre 2014 con 6 voli settimanali. I voli possono essere acquistati dal 17 luglio con tariffe a partire da 42,32 euro a tratta (basato su una prenotazione per due persone). L apertura della nuova base di Porto, con due aeromobili A320 basati, genererà l assunzione di 80 tra piloti e assistenti di volo tutti con contratti locali e secondo la vigente normativa portoghese che regola i rapporti di lavoro oltre che l economia della regione grazie al maggiore afflusso di turisti verso Porto. easyjet sta rafforzando sempre di più la propria presenza nella località portoghese, dove ha trasportato quasi passeggeri da/per l aeroporto Francisco de Sá Carneiro negli ultimi mesi e con sei destinazioni europee: Basilea, Ginevra, Londra Gatwick, Lione, Parigi Charles de Gaulle e Tolosa. Porto è una destinazione molto visitata sia per turismo che per affari. La regione vanta un economia molto dinamica, con la seconda più grande area metropolitana del Paese e oltre due milioni di abitanti. Molte aziende, inoltre, hanno il proprio quartier generale nel nordovest del Portogallo, un area altamente industrializzata che è anche zona di produzione del Porto, il famoso vino conosciuto ed esportato in tutto il mondo. EasyJet è il primo network di trasporto aereo in Europa e continua la sua espansione, ha dichiarato Carolyn McCall, CEO di easyjet. La nostra offerta sposa le esigenze sia del traffico leisure, sia di quello business, grazie alla capacità di offrire un modo di viaggiare semplice e a tariffe vantaggiose. Come partner di lungo periodo costruiamo relazioni collaborative con il territorio dove siamo presenti: siamo lieti di aprire le nostre 25a e 26 a base ad Amsterdam e a Porto nella prossima primavera. Il nostro contributo a queste economie locali sarà d ora in avanti maggiore grazie alle nostre basi che permetteranno un aumento del traffico in questi aeroporti e alla creazione diretta e indiretta di nuovi posti di lavoro. easyjet mira ad offrire sempre maggiore possibilità di scelta ai consumatori.

10 Vettori esteri a caccia di assunzioni L'altra faccia dell'invasione straniera nei cieli italiani si chiama lavoro. Da Ryanair a easyjet passando per Volotea e, ultima in ordine di tempo, Vueling, l'assalto ai cieli italiani per coprire i vuoti lasciati da Alitalia, Air One e Meridiana sta portando nuove occasioni per il mercato del trasporto aereo di casa nostra; e la parola recruitment è in pochi mesi entrata nel vocabolario corrente del settore. In prima fila in questo processo il vettore irlandese guidato da Michael O'Leary, che proprio la scorsa settimana ha messo l'ultimo tassello per arrivare al sorpasso di Az, con le nuove rotte da Roma. Un piano di espansione continuo sulla Penisola supportato, solo per il 2014, da oltre 1500 assunzioni; e i colloqui proseguono ancora anche nel mese di novembre in numerose città italiane. Sono circa cento invece i lavoratori che easyjet ha reclutato per il potenziamento della presenza sull'aeroporto di Napoli, cifra simile a quella di Volotea, alla ricerca di personale in particolare nel Sud Italia dove la compagnia spagnola aumenterà i collegamenti verso Nord, Venezia e Verona in particolare. E proprio ieri il patron di Vueling Alex Cruz, annunciando il raddoppio dell'offerta su Roma Fiumicino, ha anticipato che partirà la ricerca di circa 60 piloti sul territorio. E poi ci sono le compagnie del Golfo, come Emirates, partita nei mesi scorsi dopo il rafforzamento della presenza in Italia, e, ultima in ordine di tempo, Etihad: in questo caso un'operazione congiunta con Alitalia reclamizzata con pagine intere di pubblicità sui giornali e finalizzata sia al reclutamento che alla formazione per giocare d'anticipo e avere personale specializzato negli anni a venire. Ed è altamente probabile che il processo non sia ancora finito.

Personale aeroportuale di terra

Personale aeroportuale di terra Personale aeroportuale di terra 05/ 2 0 1 5 Rassegna Stampa 2014 Specializzati e Lavora Subito Investire negli aeroporti per conquistare la ricchezza dei cieli Sono 144 milioni i passeggeri negli scali

Dettagli

ADDETTO DI SCALO AEROPORTUALE

ADDETTO DI SCALO AEROPORTUALE [23/07/2015] RASSEGNA STAMPA ADDETTO DI SCALO AEROPORTUALE Provincia conferma un milione e 6 per nuove rotte a Comiso Provincia di ragusa conferma nuove rotte Comiso un milione 600 mal euro Comiso - Il

Dettagli

MERIDIANA EUROFLY: PRESENTAZIONE DEL NUOVO NETWORK 2008

MERIDIANA EUROFLY: PRESENTAZIONE DEL NUOVO NETWORK 2008 Milano, 18 febbraio 2008 MERIDIANA EUROFLY: PRESENTAZIONE DEL NUOVO NETWORK 2008 LA STRATEGIA COMMERCIALE E IL POSIZIONAMENTO Dal 31 marzo 2008, con l avvio della stagione IATA Summer 2008, Meridiana e

Dettagli

Dati di traffico aeroportuale maggio 2016

Dati di traffico aeroportuale maggio 2016 Dati di traffico aeroportuale maggio 2016 Note di commento fornite da Aeroporti di Puglia, Aeroporti di Roma, Aeroporto di Bologna e Aeroporto di Palermo Aeroporti di Puglia Aeroporti di Bari e Brindisi

Dettagli

GLI EFFETTI SOCIOECONOMICI DELL AEROPORTO CANOVA

GLI EFFETTI SOCIOECONOMICI DELL AEROPORTO CANOVA 1 GLI EFFETTI SOCIOECONOMICI DELL AEROPORTO CANOVA Analisi degli impatti diretti, indiretti e indotti di una struttura aeroportuale sul territorio di insediamento REPORT DI SINTESI Responsabile scientifico

Dettagli

L economia. del Piemonte decollerà con lo sviluppo dell aeroporto. di Torino

L economia. del Piemonte decollerà con lo sviluppo dell aeroporto. di Torino L economia del Piemonte decollerà con lo sviluppo dell aeroporto di Torino Audizione presso la Regione Piemonte I-II-III Commissione Consiliare Torino, 12 ottobre 2009 Associazione FlyTorino Chi siamo

Dettagli

Il quadro globale del trasporto aereo e le prospettive per gli aeroporti italiani

Il quadro globale del trasporto aereo e le prospettive per gli aeroporti italiani Mobility Conference 9 febbraio 2009 Il quadro globale del trasporto aereo e le prospettive per gli aeroporti italiani Oliviero Baccelli vice-direttore CERTeT Bocconi e direttore MEMIT (Master in Economia

Dettagli

09/05/2010 PORTOAEROPORTO

09/05/2010 PORTOAEROPORTO 09/05/2010 PORTOAEROPORTO 1 Porto e Aeroporto: scenari di sviluppo e principali posizioni degli Enti 09/05/2010 PORTOAEROPORTO 2 IL PROGETTO Scenari di sviluppo Dopo aver affrontato nel 2009 il tema della

Dettagli

PRESENTATA UFFICIALMENTE OGGI ETIHAD REGIONAL CON BASE IN SVIZZERA

PRESENTATA UFFICIALMENTE OGGI ETIHAD REGIONAL CON BASE IN SVIZZERA 16 gennaio 2014 PRESENTATA UFFICIALMENTE OGGI ETIHAD REGIONAL CON BASE IN SVIZZERA Presentato a Zurigo il primo aeromobile con livrea Etihad Regional Network esteso a 34 destinazioni, per offrire una scelta

Dettagli

LA COMPAGNIA A BASSE TARIFFE PREFERITA IN EUROPA

LA COMPAGNIA A BASSE TARIFFE PREFERITA IN EUROPA ROMA 12/02/2014 LA COMPAGNIA A BASSE TARIFFE PREFERITA IN EUROPA Le tariffe piú basse/costo per posto piú basso in Europa Nessuna sovrattassa carburante.garantito! No 1 per Traffico 81.5m No 1 per Copertura

Dettagli

ETIHAD REGIONAL ANNUNCIA LE NUOVE ROTTE PER L OPERATIVO ESTIVO DEL 2015

ETIHAD REGIONAL ANNUNCIA LE NUOVE ROTTE PER L OPERATIVO ESTIVO DEL 2015 14 ottobre 2014 ETIHAD REGIONAL ANNUNCIA LE NUOVE ROTTE PER L OPERATIVO ESTIVO DEL 2015 Il network si espande da 28 a 37 destinazioni in 12 Paesi europei Partirà il collegamento tra Bruxelles e con una

Dettagli

Aeroporti, mobilità e territorio

Aeroporti, mobilità e territorio Aeroporti, mobilità e territorio Unioncamere Roma 19 Febbraio 2014 Prof. Lanfranco Senn Direttore CERTeT Università Bocconi Presidente Gruppo CLAS Indice 1. I trend evolutivi del trasporto aereo in Italia

Dettagli

A cura di Patrizia Sapia

A cura di Patrizia Sapia A cura di Patrizia Sapia Sommario degli argomenti contenuti nel volume Pagina Terminologia usata nel testo 5 Traffico aeroportuale Graduatorie movimenti, passeggeri e cargo 9 Traffico commerciale complessivo

Dettagli

OFFERTE SPECIALI PER DESTINAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO

OFFERTE SPECIALI PER DESTINAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO OFFERTE SPECIALI DESTINAZIONI IN ITALIA E NEL MONDO Condizioni generali dell'offerta Le offerte sono acquistabili fino al 4 marzo 2015 ad esclusione della tratta indiretta nazionale - Genova, con scalo

Dettagli

ALITALIA: NEL 2008 DECOLLA IL NUOVO NETWORK. Conferenza Stampa martedì 5 febbraio 2008 ore 11.00

ALITALIA: NEL 2008 DECOLLA IL NUOVO NETWORK. Conferenza Stampa martedì 5 febbraio 2008 ore 11.00 COMUNICATO STAMPA ALITALIA: NEL 2008 DECOLLA IL NUOVO NETWORK PRESENTAZIONE DEL NUOVO NETWORK PER LA STAGIONE SUMMER 2008 Conferenza Stampa martedì 5 febbraio 2008 ore 11.00 Il 31 marzo 2008 parte il nuovo

Dettagli

DATIDITRAFFICO 2014. DirezioneSviluppoStudiEconomicieTariffe

DATIDITRAFFICO 2014. DirezioneSviluppoStudiEconomicieTariffe DATIDITRAFFICO 214 DirezioneSviluppoStudiEconomicieTariffe A cura di Patrizia Sapia Sommario degli argomenti contenuti nel volume Pagina Terminologia usata nel testo 5 Traffico aeroportuale Graduatorie

Dettagli

Sommario degli argomenti contenuti nel volume

Sommario degli argomenti contenuti nel volume Sommario degli argomenti contenuti nel volume Pagina Terminologia usata nel testo 5 Traffico aeroportuale Graduatorie movimenti, passeggeri e cargo 9 Traffico commerciale complessivo 13 Traffico commerciale

Dettagli

ETIHAD AIRWAYS E ALITALIA PRESENTANO DUE AEREI PER DIFFONDERE IL MESSAGGIO DI EXPO 2015 NEL MONDO

ETIHAD AIRWAYS E ALITALIA PRESENTANO DUE AEREI PER DIFFONDERE IL MESSAGGIO DI EXPO 2015 NEL MONDO 20 ottobre 2014 ETIHAD AIRWAYS E ALITALIA PRESENTANO DUE AEREI PER DIFFONDERE IL MESSAGGIO DI EXPO 2015 NEL MONDO Alitalia, il maggiore vettore italiano, ed Etihad Airways, la compagnia aerea nazionale

Dettagli

Accessibilità e connettività per i trasporti a medio e lungo raggio in Lombardia

Accessibilità e connettività per i trasporti a medio e lungo raggio in Lombardia Accessibilità e connettività per i trasporti a medio e lungo raggio in Lombardia Indice Analisi congiunturale Indicatori di accessibilità 2 Analisi congiunturale 3 Aeroporti e segmenti di mercato Mercato

Dettagli

Lamezia: Aeroporto, dal 25 giugno volo Air Transat per Toronto

Lamezia: Aeroporto, dal 25 giugno volo Air Transat per Toronto Lamezia: Aeroporto, dal 25 giugno volo Air Transat per Toronto Lunedì, 16 Giugno 2014 11:56 Lamezia Terme - L Air Transat, compagnia aerea canadese leader dei viaggi vacanze, annuncia che dal prossimo

Dettagli

A cura di Patrizia Sapia

A cura di Patrizia Sapia A cura di Patrizia Sapia Sommario degli argomenti contenuti nel volume Pagina Terminologia usata nel testo 5 Traffico aeroportuale Graduatorie movimenti, passeggeri e cargo 9 Traffico commerciale complessivo

Dettagli

Collegamenti aerei da e per la Sardegna Summer 2014

Collegamenti aerei da e per la Sardegna Summer 2014 Collegamenti aerei da e per la Sardegna Summer 2014 Cagliari, 14 Aprile 2014 Collegamenti dalla Sardegna Nella stagione aeronautica Summer 2014 la Sardegna è collegata con 87 aeroporti di cui 24 nazionali

Dettagli

Dati di Traffico Aeroportuale 2013

Dati di Traffico Aeroportuale 2013 Dati di Traffico Aeroportuale 2013 Note di commento fornite da ADR, GESAC, SAB, SACBO, SAGAT, SOGAER, SOGEAAL Aeroporti di Roma Aeroporti di Fiumicino e Ciampino Sistema aeroportuale romano: crescita del

Dettagli

Analisi periodica dell accessibilità aerea degli aeroporti milanesi nel mercato globale - Indicatore di pressione competitiva, estate 2008 -

Analisi periodica dell accessibilità aerea degli aeroporti milanesi nel mercato globale - Indicatore di pressione competitiva, estate 2008 - CERTET Centro di Economia regionale, dei trasporti e del turismo Unioncamere Lombardia Analisi periodica dell accessibilità aerea degli aeroporti milanesi nel mercato globale - Indicatore di pressione

Dettagli

Il boom delle compagnie low cost Italia, campione europeo del settore low cost. 1. L Europa, epicentro delle compagnie low cost

Il boom delle compagnie low cost Italia, campione europeo del settore low cost. 1. L Europa, epicentro delle compagnie low cost Comunicato stampa Milano, il 13 dicembre 2010 Osservatorio del viaggio «speciale low cost» : Il boom delle compagnie low cost Italia, campione europeo del settore low cost In una decina d'anni, le compagnie

Dettagli

I vantaggi della liberalizzazione per Malpensa

I vantaggi della liberalizzazione per Malpensa idee per il libero mercato di Andrea Giuricin La caduta del Governo Prodi avrà sicuramente delle conseguenze sulla partita aperta tra Alitalia e Malpensa. Se da un lato è positivo il fatto che la riforma

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Trend in crescita per gli aeroporti italiani Nel 2014 superati i 150 MLN di passeggeri

COMUNICATO STAMPA. Trend in crescita per gli aeroporti italiani Nel 2014 superati i 150 MLN di passeggeri COMUNICATO STAMPA Trend in crescita per gli aeroporti italiani Nel 2014 superati i 150 MLN di passeggeri Roma, 27 gennaio 2015: Nel 2014 il traffico aereo torna a crescere nel nostro Paese dopo due anni

Dettagli

ALITALIA NEL MONDO PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2013-2016

ALITALIA NEL MONDO PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2013-2016 COMUNICATO STAMPA ALITALIA NEL MONDO PRESENTAZIONE DELLE LINEE GUIDA DEL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2013-2016 - IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE DI ALITALIA SI CONCENTRERA SU 3 BUSINESS PRINCIPALI: ALITALIA, AIR

Dettagli

MERIDIANA EUROFLY: NETWORK 2008/2009

MERIDIANA EUROFLY: NETWORK 2008/2009 Rimini, 24 ottobre 2008 MERIDIANA EUROFLY: NETWORK 2008/2009 LA STRATEGIA COMMERCIALE E IL POSIZIONAMENTO Dal 26 ottobre 2008, con l avvio della stagione IATA Winter 2008/2009, Meridiana e Eurofly, grazie

Dettagli

Roma al 2015. Gli scenari per il futuro della città Auditorium 19 gennaio 2005

Roma al 2015. Gli scenari per il futuro della città Auditorium 19 gennaio 2005 Roma al 2015. Gli scenari per il futuro della città Auditorium 19 gennaio 2005 Nei prossimi anni Roma sarà chiamata a competere in un contesto internazionale ed in uno scenario dominato da alcune macrotendenze

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Alitalia apre nuovi voli e migliora performance su dati di traffico, puntualità e riconsegna bagagli.

COMUNICATO STAMPA. Alitalia apre nuovi voli e migliora performance su dati di traffico, puntualità e riconsegna bagagli. COMUNICATO STAMPA Alitalia apre nuovi voli e migliora performance su dati di traffico, puntualità e riconsegna bagagli. Alitalia, grazie ai forti recuperi di efficienza e produttività del personale navigante

Dettagli

69 3 settembre 2007. IBL Focus. Alitalia, atterraggio di emergenza? di Andrea Giuricin

69 3 settembre 2007. IBL Focus. Alitalia, atterraggio di emergenza? di Andrea Giuricin 69 IBL Focus Alitalia, atterraggio di emergenza? di Andrea Giuricin Il consiglio di Amministrazione di Alitalia dello scorso 30 Agosto ha approvato il nuovo piano industriale; esso è denominato dalla stessa

Dettagli

Con i nostri migliori Auguri...

Con i nostri migliori Auguri... NEWSLETTER n. 11 Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS Con i nostri migliori Auguri... Contatti Aeroporto di Genova S.p.A. : www.airport.genova.it Aerostazione passeggeri - 010/60151 email: info@airport.genova.it

Dettagli

NEWSLETTER n. 9. Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS AEROPORTO STRATEGICO UN RICONOSCIMENTO PER TUTTA LA LIGURIA. di *Marco Arato

NEWSLETTER n. 9. Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS AEROPORTO STRATEGICO UN RICONOSCIMENTO PER TUTTA LA LIGURIA. di *Marco Arato NEWSLETTER n. 9 Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS AEROPORTO STRATEGICO UN RICONOSCIMENTO PER TUTTA LA LIGURIA di *Marco Arato Abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia dell inserimento del

Dettagli

La Mission. La Compagnia aerea preferita nel mondo

La Mission. La Compagnia aerea preferita nel mondo La Mission Ryanair nasce con l obiettivo di offrire il servizio di trasferimento aereo a basso costo e di permettere al maggior numero di utenti possibili di usufruire del trasporto aereo. La Compagnia

Dettagli

Ex art.5 del D.lgs. 6 febbraio 2007, n.25

Ex art.5 del D.lgs. 6 febbraio 2007, n.25 DOCUMENTO ALTAMENTE CONFIDENZIALE Ex art.5 del D.lgs. 6 febbraio 2007, n.25 1. VISIONE STRATEGICA PER ALITALIA: UNA STRATEGIA DI CRESCITA SOSTENIBILE E REDDITIZIA Air France-KLM desidera il rilancio di

Dettagli

DI PASSEGGERI 25 5 2014 (+5% VS

DI PASSEGGERI 25 5 2014 (+5% VS Roma 13 Giugno 2014 La forza dei numeri 25 mln DI PASSEGGERI nei primi 5 mesi del 2014 (+5% VS 2013) 12 mln AV (+12% VS 2013) 97% di PUNTUALITÀ (98,5% su AV) 97% di CUSTOMER SATISFACTION 11 mln i biglietti

Dettagli

Comitato di redazione

Comitato di redazione 1 2 3 4 Comitato di redazione Alla realizzazione della presente pubblicazione hanno collaborato: - Patrizia Sapia per la raccolta, verifica ed elaborazione dei dati di traffico aeroportuale, le serie storiche

Dettagli

Autore Data email. Proposta di Secondo Sondaggio sull'aeroporto Gino Lisa di Foggia (in corsivo e in grigio un esempio che potete cancellare)

Autore Data email. Proposta di Secondo Sondaggio sull'aeroporto Gino Lisa di Foggia (in corsivo e in grigio un esempio che potete cancellare) Autore Data email Proposta di Secondo Sondaggio sull'aeroporto Gino Lisa di Foggia (in corsivo e in grigio un esempio che potete cancellare) Nr. Dom anda Testo della domanda Risposte Note sulle risposte

Dettagli

Analisi periodica dell accessibilità aerea. Executive Summary

Analisi periodica dell accessibilità aerea. Executive Summary Unioncamere Lombardia Certet Bocconi Analisi periodica dell accessibilità aerea n 29 Orario invernale 2010 Executive Summary INDICATORE DI ACCESSIBILITÀ INTERCONTINENTALE 2 INDICATORE DI PRESSIONE COMPETITIVA

Dettagli

straordinari quali Caterina Negrone, pluriprimatista mondiale di volo in altitudine. Nei suoi cinquanta anni di storia, il

straordinari quali Caterina Negrone, pluriprimatista mondiale di volo in altitudine. Nei suoi cinquanta anni di storia, il SPECIALE NEWSLETTER Allegato ad Aeroporto di Genova CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO di *Marco Arato Giusto mezzo secolo fa, il 12 ottobre 1962, in una di quelle limpide e luminose giornate che solo la

Dettagli

EVOLUZIONE DEL TRASPORTO AEREO

EVOLUZIONE DEL TRASPORTO AEREO EVOLUZIONE DEL TRASPORTO AEREO Dott. Andrea Giuricin Istituto Bruno Leoni 7 Ottobre 2008 L istituto Bruno Leoni L Istituto Bruno Leoni promuove una discussione pubblica più consapevole ed informata sui

Dettagli

FRANCHIGIA ED ECCEDENZA BAGAGLIO PER BIGLIETTI EMESSI DAL 22/09/2015

FRANCHIGIA ED ECCEDENZA BAGAGLIO PER BIGLIETTI EMESSI DAL 22/09/2015 FRANCHIGIA ED BAGAGLIO PER BIGLIETTI EMESSI DAL 22/09/201 Nella colonna costo eccedenza bagagli i valori sono da intendersi in: EUR (da Europa, Est Europa, Giappone, Corea e Cina), CAD (da Canada) o USD

Dettagli

Il rilancio dell aeroporto come strumento di sviluppo del territorio

Il rilancio dell aeroporto come strumento di sviluppo del territorio Il rilancio dell aeroporto come strumento di sviluppo del territorio Audizione in commissione consiliare Torino 22 Luglio 2009 FlyTorino Chi siamo FlyTorino si propone tre obiettivi principali: 1. Sensibilizzare

Dettagli

Garden SAN VINCENZO TARIFFE. Per informazioni e preventivi rivolgersi alla propria agenzia di fiducia o chiamare lo 02 30200400

Garden SAN VINCENZO TARIFFE. Per informazioni e preventivi rivolgersi alla propria agenzia di fiducia o chiamare lo 02 30200400 ESTATE 2015 Garden SAN VINCENZO Sabato - Sabato Entro il 30 aprile Entro il 30 maggio ragazzi 2-18 anni n.c. IN CAMERA CON 2 ADULTI 04/04/2015 490 560 700 GRATIS 11/04/2015 450 514 643 GRATIS 18/04/2015

Dettagli

Presentazione delle proposte di comunicazione a bordo

Presentazione delle proposte di comunicazione a bordo Presentazione delle proposte di comunicazione a bordo 1 Chi siamo Meridiana è il secondo gruppo del trasporto aereo italiano. La flotta consta di 27 velivoli, e l offerta si focalizza su tre aree prevalenti:

Dettagli

TRENITALIA PARTNER GLOBALE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR

TRENITALIA PARTNER GLOBALE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR TRENITALIA PARTNER GLOBALE PER LE AGENZIE DI VIAGGIO E TOUR OPERATOR Napoli, 5 aprile 2013 Trenitalia, da semplice vettore ferroviario, è ormai diventato un partner a tutto tondo che concorre allo sviluppo

Dettagli

LA LOMBARDIA PER IL RILANCIO DI MALPENSA E PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI ALITALIA

LA LOMBARDIA PER IL RILANCIO DI MALPENSA E PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI ALITALIA Nel corso degli ultimi dieci anni, la Lombardia ha fortemente investito in una strategia di rafforzamento dell accessibilità aerea propria e dell Italia settentrionale, operando per il rafforzamento della

Dettagli

SEA: Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di Bilancio 2011

SEA: Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di Bilancio 2011 SEA: Il Consiglio di Amministrazione approva il progetto di Bilancio 2011 Risultati 2011 in crescita rispetto all esercizio 2010 Ricavi gestionali 1 : 579,3 milioni di Euro (+5,3%) EBITDA gestionale 1

Dettagli

Come raggiungere la Sicilia

Come raggiungere la Sicilia Come raggiungere la Sicilia Via aereo, nave, treno o pullman? Raggiungere le favolose mete siciliane non è difficile. La terra del sole, grazie ai numerosi collegamenti, è a portata di mano. Aerei, traghetti,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BERGAMO ICCSAI International Center for Competitiveness Studies in the Aviation Industry Il sistema aeroportuale lombardo: sviluppi passati, contesto attuale e prospettive. di

Dettagli

Prefattibilità dell Aeroporto di Latina. Latina, 28/02/2007

Prefattibilità dell Aeroporto di Latina. Latina, 28/02/2007 Prefattibilità dell Aeroporto di Latina Latina, 28/02/2007 Attività svolte 1. Definizione dello scenario di riferimento 2. Identificazione dei fattori di successo dell aeroportualità minore a livello europeo

Dettagli

66 14 gennaio 2009. IBL Briefing Paper. Alitalia riparte tra critiche e dubbi. idee per il libero mercato. di Andrea Giuricin e Roberto Melini

66 14 gennaio 2009. IBL Briefing Paper. Alitalia riparte tra critiche e dubbi. idee per il libero mercato. di Andrea Giuricin e Roberto Melini 66 idee per il libero mercato IBL Briefing Paper Alitalia riparte tra critiche e dubbi di Andrea Giuricin e Roberto Melini L infinita privatizzazione di Alitalia ha trovato il suo epilogo: dopo oltre 27

Dettagli

VOLARE LOW COST: UN NUOVO INDICATORE

VOLARE LOW COST: UN NUOVO INDICATORE Milano, 26 luglio 2006 Comunicato stampa Da Unioncamere Lombardia un nuovo strumento per monitorare l impatto dei voli low cost sull apertura internazionale della Lombardia VOLARE LOW COST: UN NUOVO INDICATORE

Dettagli

LE NOVITÀ DEL GRUPPO ALITALIA PER LA STAGIONE ESTIVA 2014 IL GRUPPO RAGGIUNGERA 103 DESTINAZIONI CON 186 ROTTE E 2361 FREQUENZE SETTIMANALI

LE NOVITÀ DEL GRUPPO ALITALIA PER LA STAGIONE ESTIVA 2014 IL GRUPPO RAGGIUNGERA 103 DESTINAZIONI CON 186 ROTTE E 2361 FREQUENZE SETTIMANALI COMUNICATO STAMPA LE NOVITÀ DEL GRUPPO ALITALIA PER LA STAGIONE ESTIVA 2014 IL GRUPPO RAGGIUNGERA 103 DESTINAZIONI CON 186 ROTTE E 2361 FREQUENZE SETTIMANALI ALITALIA PROSEGUE LO SVILUPPO DEL NETWORK CON

Dettagli

Promozione GRUPPI. da andata e ritorno NAPOLI - NEW YORK. fino a 4 voli alla settimana dal 22 Maggio

Promozione GRUPPI. da andata e ritorno NAPOLI - NEW YORK. fino a 4 voli alla settimana dal 22 Maggio Marketing News: n 18 / 14 Aprile 2014 Promozione GRUPPI - NEW YORK 499 da andata e rorno tutto incluso per persona - min.10 pax Offerta valida, salvo disponibilà, per partenze fino al 25 Giugno e dal 3

Dettagli

Natale e Capodanno 2012: Le capitali europee conquistano gli italiani

Natale e Capodanno 2012: Le capitali europee conquistano gli italiani COMUNICATO STAMPA OSSERVATORIO VOLAGRATIS Natale e Capodanno 2012: Le capitali europee conquistano gli italiani Capitali europee protagoniste: il 62% degli italiani ha scelto l Europa per le prossime festività

Dettagli

Atto di indirizzo per la definizione del Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale Roma, 29 gennaio 2013

Atto di indirizzo per la definizione del Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale Roma, 29 gennaio 2013 Atto di indirizzo per la definizione del Piano Nazionale per lo Sviluppo Aeroportuale Roma, 29 gennaio 2013 1 Perché un atto di indirizzo? Per la prima volta, dopo 26 anni, si intende proporre un riordino

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

Meridiana Fly Air Italy

Meridiana Fly Air Italy La tua pubblicità con Meridiana fly e Air Italy Meridiana Fly Air Italy Presentazione delle proposte di comunicazione 1 Chi siamo Meridiana fly ed Air Italy compongono il secondo gruppo del trasporto aereo

Dettagli

SERVIZI ANCILLARY AGENZIE DI VIAGGI TOUR OPERATOR MICE

SERVIZI ANCILLARY AGENZIE DI VIAGGI TOUR OPERATOR MICE SERVIZI ANCILLARY AGENZIE DI VIAGGI TOUR OPERATOR MICE 1 Chi siamo Meridiana è il secondo gruppo del trasporto aereo italiano. L offerta del vettore, che consta di 27 velivoli, si focalizza su tre aree

Dettagli

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011

IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO. Modena, 4 aprile 2011 IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA 2011-2020: EFFETTI SUL TERRITORIO EMILIANO-ROMAGNOLO Modena, 4 aprile 2011 1 PIANO NAZIONALE DELLA LOGISTICA Strumento per la Competitività del Paese In un paese

Dettagli

Intervista a Francis Richard Direttore Generale Air France KLM per l'italia.

Intervista a Francis Richard Direttore Generale Air France KLM per l'italia. ECONOMIA E IMPRESE Intervista a Francis Richard Direttore Generale Air France KLM per l'italia. 1. Quanto è importante per Air France il mercato italiano? L Italia è sempre stata e continua ad essere per

Dettagli

Arrivo previsto al Grand Hotel Montesilvano di Montesilvano (PE) 17:00-18:00 Prenotazioni: www.creactio.org

Arrivo previsto al Grand Hotel Montesilvano di Montesilvano (PE) 17:00-18:00 Prenotazioni: www.creactio.org Gran Hotel Adriatico Via Carlo Maresca, 10 65016 Lido Montesilvano (PE) Tel. +39 085 4452695 www.grandhoteladriatico.com IN AUTO Dalla A14 e A25 uscita Pescara Nord-Montesilvano IN AUTOBUS Con autobus

Dettagli

TERMINOLOGIA USATA NEL TESTO

TERMINOLOGIA USATA NEL TESTO TERMINOLOGIA USATA NEL TESTO Nella presente pubblicazione si sono utilizzati i termini sotto riportati nel significato di seguito specificato (nelle definizioni non si è perseguito il rigore giuridico

Dettagli

DIREZIONE GENERALE PER GLI AEROPORTI ED IL TRASPORTO AEREO GLI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO NEI COLLEGAMENTI AEREI

DIREZIONE GENERALE PER GLI AEROPORTI ED IL TRASPORTO AEREO GLI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO NEI COLLEGAMENTI AEREI DIREZIONE GENERALE PER GLI AEROPORTI ED IL TRASPORTO AEREO DIV 3 - TRASPORTO AEREO E POLITICA TARIFFARIA GLI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO NEI COLLEGAMENTI AEREI DGATA/DIV3 1 GLI ONERI DI SERVIZIO PUBBLICO

Dettagli

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO

01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO 01/06/2014-1 - AEROPORTO DI MILANO-BERGAMO LA PORTA D ACCESSO DELLA ZONA EST DELLA REGIONE LOMBARDIA Uno dei principali fattori di successo dell Aeroporto di Milano Bergamo è dato dalla posizione geografica,

Dettagli

per DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA AEROPORTO DI VENEZIA MARCO POLO S.P.A. SAVE Profilo del Gruppo pag. 1 La storia pag. 2

per DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA AEROPORTO DI VENEZIA MARCO POLO S.P.A. SAVE Profilo del Gruppo pag. 1 La storia pag. 2 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA AEROPORTO DI VENEZIA MARCO POLO S.P.A. Profilo del Gruppo pag. 1 La storia pag. 2 Le aree di attività pag. 3 I risultati pag. 6 Il Gruppo in sintesi pag. 7 Venezia,

Dettagli

Gran Bretagna Italia Rapporto Passeggeri 2009 Operatori, Infrastrutture & Profili Passeggeri

Gran Bretagna Italia Rapporto Passeggeri 2009 Operatori, Infrastrutture & Profili Passeggeri Gran Bretagna Italia Rapporto Passeggeri 2009 Operatori, Infrastrutture & Profili Passeggeri INDICE Introduzione P. 1 1 Il Mercato 2003-08 P. 5 20 2 Il profilo dei passeggeri: visitatori britannici in

Dettagli

Fiumicino e Malpensa: due sistemi aeroportuali a confronto. IL SISTEMA DEI VALICHI ALPINI Monitoraggio dei flussi e valutazione degli effetti sulle

Fiumicino e Malpensa: due sistemi aeroportuali a confronto. IL SISTEMA DEI VALICHI ALPINI Monitoraggio dei flussi e valutazione degli effetti sulle Fiumicino e Malpensa: due sistemi aeroportuali a confronto Maggio 2007 IL SISTEMA DEI VALICHI ALPINI Monitoraggio dei flussi e valutazione degli effetti sulle 1 Premessa La presentazione che segue si pone

Dettagli

1 Network aeroportuale italiano

1 Network aeroportuale italiano www.weblocat.com Web Locat è anche su: 1 Network aeroportuale italiano partner di Web Locat in breve 38 Aeroporti Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli Capodichino, Roma Ciampino, Bergamo

Dettagli

ETIHAD REGIONAL ESPANDE I COLLEGAMENTI CON LA GERMANIA CON 5 NUOVE ROTTE

ETIHAD REGIONAL ESPANDE I COLLEGAMENTI CON LA GERMANIA CON 5 NUOVE ROTTE 1 settembre 2014 ETIHAD REGIONAL ESPANDE I COLLEGAMENTI CON LA GERMANIA CON 5 NUOVE ROTTE Partiti oggi i voli giornalieri retti tra Dresda e Zurigo Effettuato il primo collegamento giornaliero retto tra

Dettagli

Avioadvertising comunicare ad alta quota

Avioadvertising comunicare ad alta quota Avioadvertising comunicare ad alta quota AVIOADVERTISING La Avioadvertising nasce dalla volontà di alcuni imprenditori, che da molti anni operano nel settore aeroportuale, di sviluppare alcune potenzialità

Dettagli

www. flyplanet.com, www.aeroservizi.org

www. flyplanet.com, www.aeroservizi.org Milano (V.le Abruzzi 37): Aeroservizi Air Charter Broker di s.g.s.t.srl - Scambioposti Flyplanet.com Roma Fiumicino (Via delle Arti): Small Planet Airlines Italia www. flyplanet.com, www.aeroservizi.org

Dettagli

Il settore aeroportuale

Il settore aeroportuale RAPPORTO ANNUALE DI MONITORAGGIO 215 Capitolo 1 Il settore aeroportuale 345 CAPITOLO 1 IL SETTORE AEROPORTUALE 346 RAPPORTO ANNUALE DI MONITORAGGIO 215 1 Monitoraggio del settore 1.1 PREMESSA Nei paragrafi

Dettagli

AEROPORTO DI VERONA 2011: VISION E RISULTATI

AEROPORTO DI VERONA 2011: VISION E RISULTATI Comunicato Stampa AEROPORTO DI VERONA 2011: VISION E RISULTATI Milano, 18 febbraio 2011 Il Direttore Generale Massimo Soppani ha presentato oggi, in Conferenza Stampa, in occasione di BIT Borsa Internazionale

Dettagli

Newsletter sul trasporto aereo n.13 (notizie aggiornate al 28 febbraio 2009)

Newsletter sul trasporto aereo n.13 (notizie aggiornate al 28 febbraio 2009) INFLIGHT Compagnie Newsletter sul trasporto aereo n.13 (notizie aggiornate al 28 febbraio 2009) ALLI IITTAALLI IIAA - CCAI I A poco più di un mese dall avvio del nuovo network Alitalia CAI, i dati diffusi

Dettagli

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI TANG THE WORLD

REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI TANG THE WORLD REGOLAMENTO CONCORSO A PREMI TANG THE WORLD 1. SOCIETA PROMOTRICE Le società promotrice del concorso a premi Tang the World (di seguito il Concorso) è Alitalia SOCIETA AEREA ITALIANA S.p.A., con sede legale

Dettagli

Presentazione delle proposte di comunicazione

Presentazione delle proposte di comunicazione Presentazione delle proposte di comunicazione 1 Chi siamo Meridiana è il secondo gruppo del trasporto aereo italiano. La flotta consta di 27 velivoli, e l offerta si focalizza su tre aree prevalenti: VOLI

Dettagli

Consigli pratici e raccomandazioni Tutte le informazioni utili da sapere per preparare il viaggio.

Consigli pratici e raccomandazioni Tutte le informazioni utili da sapere per preparare il viaggio. Puglia Lisa Molinari e Barbara Roveda Consigli pratici e raccomandazioni Tutte le informazioni utili da sapere per preparare il viaggio. Treni delle Ferrovie del Gargano. In bicicletta nel Parco Nazionale

Dettagli

Allegato alla proposta di delibera cod. n. 10/2007

Allegato alla proposta di delibera cod. n. 10/2007 Allegato alla proposta di delibera cod. n. 10/2007 EMERGENZA DERIVANTE DA RISCHIO AEROPORTUALE SUL TERRITORIO DELLA PROVINCIA DI NOVARA Progetto per la messa a punto di procedure di intervento e l organizzazione

Dettagli

AEROPORTO DI BOLOGNA 2015/16 ORARIO VOLI. Voli di linea

AEROPORTO DI BOLOGNA 2015/16 ORARIO VOLI. Voli di linea AEROPORTO DI BOLOGNA 2015/16 ORARIO VOLI Voli di linea Inverno 2015/2016 Aggiornato al 26/10/2015 Valido fino al 26/03/2016 Guida alla lettura dell Orario Voli Da Compagnia N. Volo Partenza Arrivo Frequenza

Dettagli

AEROPORTO DI GENOVA MOLTO PIÙ DI QUANTO SI CREDA

AEROPORTO DI GENOVA MOLTO PIÙ DI QUANTO SI CREDA NEWSLETTER n. 5 Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS AEROPORTO DI GENOVA MOLTO PIÙ DI QUANTO SI CREDA di Alberto Cappato * L aeroporto di Genova rappresenta un infrastruttura storica della nostra città,

Dettagli

La rilevanza economica degli scali aeroportuali

La rilevanza economica degli scali aeroportuali 01 La rilevanza economica degli scali aeroportuali Il contributo alla formazione del PIL italiano del sistema aeroportuale è stimato pari a circa il 3,6%. Una rete di scali efficienti è elemento cardine

Dettagli

La crisi cambia i viaggi di San Valentino: gli innamorati scelgono mete più economiche

La crisi cambia i viaggi di San Valentino: gli innamorati scelgono mete più economiche COMUNICATO STAMPA OSSERVATORIO VOLAGRATIS La crisi cambia i viaggi di San Valentino: gli innamorati scelgono mete più economiche Per San Valentino prevalgono i viaggi verso destinazioni a prezzi più accessibili.

Dettagli

Crescita e sostenibilità ambientale degli aeroporti italiani dopo la liberalizzazione del settore

Crescita e sostenibilità ambientale degli aeroporti italiani dopo la liberalizzazione del settore 34 Crescita e sostenibilità ambientale degli aeroporti italiani dopo la liberalizzazione del settore Gianmaria Martini e Davide Scotti Università degli studi di Bergamo gianmaria.martini @unibg.it - davide.scotti@unibg.it

Dettagli

Meridiana (Incl. Eurofly); 6%

Meridiana (Incl. Eurofly); 6% 106 idee per il libero mercato Trasporto aereo: crisi Alitalia, non italiana di Andrea Giuricin La crisi Alitalia continua ormai da diversi anni, mentre il processo di privatizzazione procede lentamente

Dettagli

Company Profile GESAC. S.p.A.

Company Profile GESAC. S.p.A. Company Profile GESAC S.p.A. GE.SA.C. S.p.A. Gestione Servizi Aeroporti Campani è stata costituita nel 1980, a maggioranza pubblica, su iniziativa del Comune di Napoli, della Provincia di Napoli e dell

Dettagli

Dati di traffico aeroportuale consuntivo 2015

Dati di traffico aeroportuale consuntivo 2015 Dati di traffico aeroportuale consuntivo 2015 Note di commento fornite da ADR, Aeroporti di Puglia, Aeroporto di Bologna, Aeroporto di Genova, GEASAR, GESAP, SAC, SACBO, SAGA, SAGAT, SASE, SAVE, SEA, SO.A.CO

Dettagli

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA SI PARTE! News dall aeroporto

ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA SI PARTE! News dall aeroporto NEWSLETTER Allegato ad Aeroporto di Genova NEWS ALLACCIATE LE CINTURE DI SICUREZZA SI PARTE! Stretto tra i monti e il mare, come la sua città, il Cristoforo Colombo non poteva che ereditarne pregi e difetti:

Dettagli

CONFERENZA FINALE PROGETTO PITAGORA

CONFERENZA FINALE PROGETTO PITAGORA CONFERENZA FINALE PROGETTO PITAGORA Martedì 28 aprile 2015, Le Murate Sala delle Vetrate, Piazza della Madonna della Neve, Firenze RASSEGNA STAMPA Contatti finalevent@pitagora-project.eu www.pitagora-project.eu

Dettagli

ATTIVITA DI FORMAZIONE, INCENTIVAZIONE E SELEZIONE DELPERSONALE ADDETTO ALLA VENDITA PRESSO GLI IMPIANTI

ATTIVITA DI FORMAZIONE, INCENTIVAZIONE E SELEZIONE DELPERSONALE ADDETTO ALLA VENDITA PRESSO GLI IMPIANTI ATTIVITA DI FORMAZIONE, INCENTIVAZIONE E SELEZIONE DELPERSONALE ADDETTO ALLA VENDITA PRESSO GLI IMPIANTI 2012 In queste pagine definiremo le caratteristiche del manuale formativo da fornire ai promoter

Dettagli

Alitalia/AirOne, easyjet e la rotta Linate-Roma: dal monopolio alla concorrenza? (Storia di una fusione che si doveva fare?)

Alitalia/AirOne, easyjet e la rotta Linate-Roma: dal monopolio alla concorrenza? (Storia di una fusione che si doveva fare?) Alitalia/AirOne, easyjet e la rotta Linate-Roma: dal monopolio alla concorrenza? (Storia di una fusione che si doveva fare?) Gabriele Accardo 24 ottobre 2013 Bruxelles, 14 pranzo La rotta di oggi Takeoff

Dettagli

CARTELLA STAMPA NOVEMBRE 2012 1 CARTELLA STAMPA

CARTELLA STAMPA NOVEMBRE 2012 1 CARTELLA STAMPA 1 CARTELLA STAMPA CARTELLA STAMPA NOVEMBRE 2012 INDICE P.4 SNCF PRESENTA idbus P.6 ROTTE idbus P.8 L UNICITÀ DI idbus P.14 PER MAGGIORI INFORMAZIONI SU idbus 2 CARTELLA STAMPA SNCF, LEADER EUROPEO DELLA

Dettagli

Ente Nazionale per l Aviazione Civile Servizio Studi e Programmazione Ufficio Studi e Statistiche

Ente Nazionale per l Aviazione Civile Servizio Studi e Programmazione Ufficio Studi e Statistiche Ministero dei Trasporti e della Navigazione Dipartimento dell Aviazione Civile Unità di gestione Relazioni Internazionali, Programmazione Rapporti Convenzionali Ente Nazionale per l Aviazione Civile Servizio

Dettagli

Toscana, Europa. Il People Mover di Pisa

Toscana, Europa. Il People Mover di Pisa 5 febbraio 2013, Auditorium di Palazzo Blu, Lungarno Gambacorti, Pisa Toscana, Europa. Il People Mover di Pisa SAT - Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei - S.p.A Gina Giani, Amministratore Delegato

Dettagli