Come richiedere invalidità e legge 104

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Come richiedere invalidità e legge 104"

Transcript

1 Come richiedere invalidità e legge 104 Autore : Adele Margherita Falcetta Data: 24/09/2018 In questo articolo vedremo come richiedere invalidità e legge 104 e le procedure previste per ottenere questi due benefici. Hai sempre goduto di un'ottima salute, ma da qualche anno a questa parte sono cominciati i problemi. Non lo avresti mai immaginato, ma oggi ti trovi a fare i conti con una condizione fisica non più efficiente, e spesso compiere le attività quotidiane ti viene pesante e difficoltoso. Il tuo lavoro ne ha risentito notevolmente, e non riesci più a portare a termine compiti che un tempo sbrigavi con molta facilità e rapidità. Ti risulta che la legge prevede delle agevolazioni per chi si trova nelle tue condizioni, ma non sai da dove cominciare. In particolare, vorresti sapere come richiedere invalidità e legge 104. In questo articolo troverai una guida alle relative procedure.

2 Come richiedere invalidità e legge 104? Innanzitutto è bene precisare le differenze tra questi due benefici, che sono legati a presupposti diversi e che richiedono l'instaurazione di due differenti procedure (che però possono anche essere unificate). Eccole: l'invalidità civile [1] deriva una riduzione della capacità lavorativa di una persona, conseguente a una o più patologie. Di queste ultime viene valutata la gravità, e la riduzione della capacità di lavoro del soggetto, ovvero della sua capacità di impegnarsi in determinate attività; i benefici derivanti dalla legge 104 [2], invece, tengono in considerazione il concetto di handicap. Quest'ultimo è la condizione di svantaggio sociale in cui si trova una persona affetta da una patologia o menomazione: a causa di quest'ultima, il soggetto ha difficoltà di inserimento nel contesto sociale in cui vive e di condurre una vita uguale a quella delle persone che non hanno problemi fisici o psichici. I due accertamenti sono quindi differenti e autonomi l'uno rispetto all'altro: può essere, infatti, che al soggetto venga negata l'invalidità civile, oppure venga attribuita una percentuale di invalidità bassa, e che nel contempo, per via delle difficoltà di inserimento sociale che la sua patologia comporta, venga considerato in stato di handicap grave e pertanto gli vengano riconosciuti i benefici previsti dalla legge 104. Fatta questa precisazione, e chiarito che per ottenere invalidità e legge 104 vengono effettuati due accertamenti diversi, va detto che la procedura è praticamente identica, e la legge consente, a richiesta dell'interessato, di unificare le relative visite [3]. In questo modo, il richiedente verrà sottoposto a un unico controllo medico. Ciò comporta notevole risparmio di tempo per tutte le parti coinvolte, e limita i disagi ai quali spesso le persone disabili sono sottoposte per essere visitate. Inoltre, per le persone affette da patologie oncologiche e da altre gravi malattie, i tempi sono più brevi: infatti, In questi casi, la visita da parte della commissione medica deve avvenire entro 15 giorni dalla presentazione della domanda. Come richiedere invalidità e legge 104: la domanda La domanda di invalidità, o finalizzata all'ottenimento dei benefici della legge 104, può essere presentata: dall'interessato che, essendo affetto da una o più patologie o menomazioni, ritiene di avere diritto al riconoscimento del suo stato di invalidità o di handicap;

3 in caso di minore età o di interdizione, il genitore o il tutore. L'interdizione è un provvedimento del Tribunale, riguardante i soggetti che non hanno la capacità di amministrare il proprio patrimonio e tutelare i propri interessi. Queste persone vengono rappresentate in tutto da un tutore, nominato dallo stesso Tribunale; in caso di inabilitazione, il curatore. L'inabilitazione è anch'essa un provvedimento del Tribunale, riguardante soggetti con ridotta capacità di tutelare i propri interessi. Costoro vengono assistiti nel compimento degli atti più importanti, detti di straordinaria amministrazione, da un curatore, nominato pure dal Tribunale. La domanda per il riconoscimento dell'invalidità o della legge 104 deve essere presentata all'inps territorialmente competente. A questo scopo sono previsti due passaggi: la compilazione del certificato introduttivo da parte del medico curante. Quest'ultimo attesta la natura delle patologie dalle quali è affetto il paziente, utilizzando dei modelli di certificazione appositi predisposti dall'inps. Nel modello occorre indicare i dati anagrafici del paziente e le patologie dalle quali egli è affetto, specificando l'eventuale presenza di malattie oncologiche. Questo certificato viene compilato dal medico online e inviato per via telematica. Il sanitario deve essere pertanto accreditato, e in possesso di un apposito PIN per entrare nel sistema: requisito che possiedono i medici di famiglia. Il sistema genera quindi un codice univoco che il medico consegna all'interessato, insieme alla versione cartacea del certificato che ha compilato, firmato in originale, che dovrà essere esibito al momento della visita. La domanda all'inps deve essere inoltrata entro i successivi trenta giorni, perché il certificato ha questo termine di validità. Se il termine viene superato, occorrerà chiederne uno nuovo al medico curante; la presentazione della domanda all'inps. Anche questa avviene online e deve essere effettuata dalla persona che chiede l'invalidità o da chi la rappresenta. Per accedere al servizio occorre essere dotati di un apposito codice PIN; se non se ne è in possesso, la domanda potrà essere inoltrata avvalendosi di enti accreditati, come associazioni di categoria, caaf, patronati. Nella domanda occorre indicare, naturalmente, i dati anagrafici del richiedente, il tipo di accertamento richiesto (invalidità, legge 104 o entrambe), la residenza, l'eventuale condizione di ricovero, il numero del certificato introduttivo rilasciato dal medico curante.. Può essere utile aggiungere un indirizzo per ricevere aggiornamenti sullo stato della pratica. Ricevuta la domanda, il sistema la abbina al certificato del medico curante.

4 Una volta inoltrata la domanda, viene fissata la data della visita. Le modalità di comunicazione al richiedente possono essere diverse secondo l'organizzazione degli uffici interessati. Infatti, in alcuni casi, al momento stesso in cui la domanda viene inoltrata per via telematica, il sistema propone alcune date disponibili per la visita, tra le quali l'interessato può scegliere. In altri casi, la comunicazione della data avviene via o sms, ma comunque è sempre accompagnata da raccomandata con avviso di ricevimento. In caso di impedimento, l'interessato può chiedere che venga stabilità una nuova data, collegandosi al sito dell'inps e accedendovi tramite apposito PIN. Anche in questo caso, chi non possiede il PIN dovrà avvalersi dell'intermediazione di un ente accreditato, lo stesso tramite il quale è stata presentata la domanda. Se il richiedente non si presenta a una visita, viene fissata un'altra data che gli viene comunicata. Attenzione però: se non ci si presenta per due volte, si è considerati rinunciatari e di conseguenza la domanda perde efficacia. Se il richiedente non è in condizioni di recarsi l'asl per essere visitato, potrà richiedere, mediante apposito certificato del medico curante, la visita domiciliare. La richiesta deve essere inoltrata almeno 5 giorni prima della data fissata per la visita. Il presidente della commissione valuterà la richiesta e, in caso di accoglimento, all'interessato saranno comunicate data e ora della visita domiciliare. In caso di diniego, verrà fissata un'altra data per la visita, che sarà comunicata al richiedente. Come richiedere invalidità e legge 104: la visita La visita, a meno che non sia domiciliare, avviene presso una commissione competente dell'asl, integrata dalla presenza di un medico dell'inps. Il richiedente, se lo ritiene opportuno, può farsi assistere da un proprio medico di fiducia. La commissione può anche chiedere l'assistenza di uno specialista nella patologia dalla quale il richiedente è affetto. Al termine della visita, viene redatto il verbale, nel quale si indica l'esito della stessa e, se questo è positivo, se sia necessaria un successivo controllo di revisione o meno. Infatti, ci sono malattie per le quali non vi è prospettiva di guarigione, che pertanto non richiedono successive verifiche sulla permanenza delle condizioni che giustificano il riconoscimento dell'invalidità. In questo caso, non è necessario procedere a visita di revisione. Riguardo, invece, alle patologie guaribili, la commissione specifica quando la visita di revisione dovrà essere effettuata. Un esempio è quello del paziente affetto da una malattia oncologica, che si sta sottoponendo a chemioterapia: di solito avrà diritto al riconoscimento dell'invalidità al massimo grado, ma vi è la possibilità che guarisca (proprio per questo sta praticando delle terapie). In casi come questo, la commissione stabilisce che, trascorso un certo periodo, debba avvenire la revisione della pratica.

5 Come richiedere invalidità e legge 104: il verbale della commissione Se il verbale è approvato da tutti i componenti della commissione, esso viene convalidato dal centro medico legale dell'inps e diviene definitivo. Se, al contrario, non vi è unanimità, gli atti vengono esaminati dal responsabile del suddetto centro medico legale, che può decidere di convalidare il verbale oppure di disporre una nuova visita, che deve essere effettuata entro 20 giorni. Il verbale viene trasmesso all'interessato dall'inps mediante raccomandata con avviso di ricevimento. Oltre al verbale completo, viene inviato anche un documento contenente l'esito finale, che può essere utilizzato dall'interessato per fruire di determinati benefici contemplati dalla legge. Se sono previste prestazioni economiche in favore dell'interessato, verranno attivate le relative procedure e l'inps richiederà i dati necessari per accreditargli le somme cui ha diritto. Se nel verbale è previsto che lo stato di invalidità o di handicap è rivedibile, ciò significa che, secondo la commissione, le condizioni del soggetto possono migliorare, quindi è opportuna una nuova visita a distanza di tempo. Sara l'inps, scaduto questo termine, a convocare l'interessato per un nuovo accertamento. Tra la scadenza del termine e la data della nuova visita l'interessato conserverà tutti i benefici derivanti dall'invalidità o dall'handicap. A seguito della nuova visita, può anche darsi che la commissione ravvisi addirittura un aggravamento delle condizioni del paziente. Se nel corso del tempo la situazione di invalidità o di handicap si aggrava, l'interessato può chiedere, con le stesse modalità, l'aggravamento. In tal caso la commissione non valuterà la sussistenza o meno nella patologia, ma se essa sia peggiorata. Contro il verbale della commissione medica che non riconosce l'invalidità o l'handicap, ovvero riconosce queste condizioni, ma attribuendo ad esse una gravità inferiore rispetto a quella che, secondo l'interessato, gli spetterebbe, è possibile proporre ricorso al Tribunale. Ora sai come richiedere invalidità e legge 104: come vedi, non è una procedura complessa. Ti consiglio, come prima azione da compiere, di recarti dal tuo medico curante, che, valutate le patologie dalle quali sei affetto, ti saprà dire che grado di invalidità o di handicap comportano, e ti accompagnerà nel compimento del primo passo inoltrando la domanda. Note:

6 Powered by TCPDF ( [1] L. n.118/1971 [2] L. n.104/92 [3] Art.6 L. n.80/2006

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

INVALIDITA CIVILE. L invalidità civile è quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. INVALIDITA CIVILE Per invalidità si intende l impedimento a svolgere le funzioni tipiche della vita quotidiana o di relazione a causa di un deficit fisico, psichico o intellettivo, della vista o dell udito.

Dettagli

Per invalidità civile si intende quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale.

Per invalidità civile si intende quella che non deriva da cause di servizio, di guerra o di lavoro e viene espressa in percentuale. Il riconoscimento dell invalidità civile Che cosa è, a chi spetta e l'iter per inoltrare la domanda Avv. Luisa Camboni - Avv. Luisa Camboni - Si sente spesso parlare di invalidità civile. Vediamo di capire

Dettagli

Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti passaggi dell iter di domanda, accertamento e riconoscimento dell'invalidità e dell handicap...

Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti passaggi dell iter di domanda, accertamento e riconoscimento dell'invalidità e dell handicap... Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti passaggi dell iter di domanda, accertamento e riconoscimento dell'invalidità e dell handicap... Dal primo gennaio 2010 sono cambiati alcuni importanti

Dettagli

Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione

Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione Categorie protette: dove e come richiedere l'iscrizione Autore : Emanuele Carbonara Data: 15/10/2016 Inserimento lavorativo di persone affette da invalidità: ecco come fare per iscriversi alle categorie

Dettagli

Come chiedere la Legge 104

Come chiedere la Legge 104 Come chiedere la Legge 104 Autore : Noemi Secci Data: 01/02/2017 Come si fa la domanda per il riconoscimento dei benefici della Legge 104 per i disabili e i loro familiari. Vorrei chiedere la Legge 104

Dettagli

Come fare domanda di accompagnamento per anziani

Come fare domanda di accompagnamento per anziani Come fare domanda di accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 01/06/2017 Riconoscimento dell invalidità e della non autosufficienza: come si presenta la domanda d indennità di accompagnamento

Dettagli

Certificati di Invalidità

Certificati di Invalidità Certificati di Invalidità CERTIFICATO MEDICO PER IL RICONOSCIMENTO DELL INVALIDITÀ CIVILE CERTIFICATO MEDICO PER IL RICONOSCIMENTO DELL HANDICAP (Legge 104/92) CERTIFICATO MEDICO INTRODUTTIVO PER ISTANZA

Dettagli

IL NUOVO SISTEMA DI ACCERTAMENTO DELL INVALIDITA CIVILE A cura di ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili

IL NUOVO SISTEMA DI ACCERTAMENTO DELL INVALIDITA CIVILE A cura di ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili IL NUOVO SISTEMA DI ACCERTAMENTO DELL INVALIDITA CIVILE A cura di ANMIC Associazione Nazionale Mutilati Invalidi Civili Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 150 del 1 Luglio 2009 del decreto

Dettagli

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede?

Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Come ottenere la Legge 104 per un familiare Autore : Noemi Secci Data: 02/05/2017 Riconoscimento dei benefici della Legge 104 per il lavoratore che assiste un familiare invalido: come si richiede? Assisti

Dettagli

Legge 104 Accertamento requisti

Legge 104 Accertamento requisti Legge 104 Accertamento requisti L accertamento dell handicap (legge 104) L handicap è la situazione di svantaggio sociale che dipende dalla disabilità o menomazione e dal contesto sociale di riferimento

Dettagli

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65.

Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Domanda accompagnamento per anziani Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Semplificata la procedura per richiedere il riconoscimento dell indennità di accompagnamento per gli over 65. Sei invalido al 100%,

Dettagli

INVALIDITA CIVILE Come cambia la modalità di presentazione della domanda

INVALIDITA CIVILE Come cambia la modalità di presentazione della domanda INVALIDITA CIVILE Come cambia la modalità di presentazione della domanda Coloro che presenteranno domanda di invalidità civile, cecità civile, sordità civile, handicap e disabilità dal 1 gennaio 2010,

Dettagli

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA

INVALIDITA CIVILE E DISABILITA INVALIDITA CIVILE E DISABILITA Invalidità civile e disabilità L invalidità civile La legge definisce invalidi civili i cittadini affetti da minorazioni psico-fisiche congenite o acquisite, non dipendenti

Dettagli

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl

I diritti di chi ha un tumore alla prostata. Autore : Carlos Arija Garcia. Riproduzione riservata - La Legge per Tutti Srl I diritti di chi ha un tumore alla prostata Autore : Carlos Arija Garcia Data: 08/08/2017 Chi ha un cancro alla prostata, a seconda della gravità, può ottenere l assegno di invalidità, la pensione di inabilità

Dettagli

PRESIDIO OSPEDALIARO RIABILITATIVO B.V.CONSOLATA FATEBENEFRATELLI SAN MAURIZIO CANAVESE INVALIDITA CIVILE ASSISTENTE SOCIALE MARIADONZELLA

PRESIDIO OSPEDALIARO RIABILITATIVO B.V.CONSOLATA FATEBENEFRATELLI SAN MAURIZIO CANAVESE INVALIDITA CIVILE ASSISTENTE SOCIALE MARIADONZELLA PRESIDIO OSPEDALIARO RIABILITATIVO B.V.CONSOLATA FATEBENEFRATELLI SAN MAURIZIO CANAVESE INVALIDITA CIVILE ASSISTENTE SOCIALE MARIADONZELLA Modalità di presentazione della domanda di Invalidità Civile Per

Dettagli

Invalidità civile: come contestare il verbale della commissione medica

Invalidità civile: come contestare il verbale della commissione medica Invalidità civile: come contestare il verbale della commissione medica Autore : Giovanna Pangallo Data: 04/09/2015 Nei confronti della diagnosi effettuata dalla commissione sanitaria è possibile fare ricorso

Dettagli

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda.

Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. Indennità di accompagnamento 2019 Autore : Noemi Secci Data: 23/03/2019 Assegno di accompagnamento: chi ne ha diritto, a quanto ammonta nel 2019, come fare domanda. L indennità di accompagnamento [1],

Dettagli

Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari. informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti

Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari. informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti Guida ai diritti dei malati oncologici e dei loro familiari informazioni utili sui diritti del malato affetto da patologie oncologiche e invalidanti Richiesta dell invalidità civile Per poter usufruire

Dettagli

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana

IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge. Gianmaria Taiana IL TEMPO DELLA CURA cosa dice la legge Gianmaria Taiana Storia della malattia Raccontata dalla cartella clinica Raccontata dall ammalato: problemi economici; gestione del tempo dedicato alle terapie; gestione

Dettagli

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ

PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ PROCEDURE PER LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO DELLO STATO DI INVALIDITÀ CIVILE, HANDICAP E DISABILITÀ La domanda per la richiesta di riconoscimento dello stato di invalidità civile e legge 104 può essere

Dettagli

Circolare N.141 del 11 Ottobre Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online

Circolare N.141 del 11 Ottobre Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online Circolare N.141 del 11 Ottobre 2012 Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online Da ottobre 2012, domande per l assistenza a un familiare disabile solo online Gentile cliente,

Dettagli

RILIEVI GIURIDICI IN MATERIA DI

RILIEVI GIURIDICI IN MATERIA DI Avv. Massimiliano Del Fiandra Via Severino Ferrari n. 4 19124 La Spezia tel 0187 518833 fax 0187 575012 cell 3351350065 avv.delfiandra@libero.it avvmassimilianodelfiandra@cnfpec.it RILIEVI GIURIDICI IN

Dettagli

Come calcolare invalidità civile. Autore : Adele Margherita Falcetta. Data: 21/09/2018

Come calcolare invalidità civile. Autore : Adele Margherita Falcetta. Data: 21/09/2018 Come calcolare invalidità civile Autore : Adele Margherita Falcetta Data: 21/09/2018 In questo articolo vedremo come calcolare l'invalidità civile e perchè la percentuale di invalidità è importante per

Dettagli

INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI

INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI INVALIDITÀ CIVILE E ALTRI ACCERTAMENTI Accertamento dell invalidità civile (L 118/71) Accertamento dello stato di handicap (L 104/92) Accertamento della disabilità a fini lavorativi (L 68/99) Pensionamento

Dettagli

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE DI HANDICAP LEGGE 104/92

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE DI HANDICAP LEGGE 104/92 COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE DI HANDICAP LEGGE 104/92 Nella legge 104/92 (articolo 3, comma 1) il concetto di handicap si riferisce al grado effettivo di partecipazione sociale della persona, facendo

Dettagli

Sono invalido al 70%: diritti. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 12/09/2018

Sono invalido al 70%: diritti. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 12/09/2018 Sono invalido al 70%: diritti Autore : Carlos Arija Garcia Data: 12/09/2018 Esenzione ticket, assegno, agevolazioni fiscali sull acquisto dell auto, permessi, collocamento mirato: benefici di chi ha una

Dettagli

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda.

Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. A chi spetta l accompagnamento? Autore : Noemi Secci Data: 19/07/2019 Indennità di accompagnamento: chi ne ha diritto, requisiti, quanto spetta, come fare domanda. L accompagno, cioè l assegno o indennità

Dettagli

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018

Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno. Autore : Noemi Secci. Data: 17/08/2018 Come richiedere invalidità, legge 104 e accompagno Autore : Noemi Secci Data: 17/08/2018 Come fare domanda d invalidità, handicap Legge 104, accompagnamento: certificato medico, richiesta all Inps, visita

Dettagli

Come chiedere l assegno di accompagnamento?

Come chiedere l assegno di accompagnamento? Come chiedere l assegno di accompagnamento? Autore : Carlos Arija Garcia Data: 20/10/2019 La procedura per ottenere dall Inps la prestazione che agevola gli invalidi totali e permanenti al 100%. Cosa fare

Dettagli

Diabete: il diritto all invalidità. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 17/11/2017

Diabete: il diritto all invalidità. Autore : Carlos Arija Garcia. Data: 17/11/2017 Diabete: il diritto all invalidità Autore : Carlos Arija Garcia Data: 17/11/2017 A seconda del tipo e della gravità del diabete, ci sono diverse percentuali di invalidità che consentono di avere agevolazioni

Dettagli

INFORMATIVA SOCIALE PER LE PAZIENTI DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA E DEL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO. Scheda DONNE INFORMATE

INFORMATIVA SOCIALE PER LE PAZIENTI DEL REPARTO DI GINECOLOGIA ONCOLOGICA E DEL DAY HOSPITAL ONCOLOGICO. Scheda DONNE INFORMATE Pagina 1 di 5 DONNE INFORMATE Il Servizio Sociale ha predisposto la seguente informativa per le pazienti a cui sia stata comunicata una diagnosi di patologia oncologica, affinché possano trovare le informazioni

Dettagli

Il diritto a fruire di specifici permessi retribuiti è uno dei vari diritti riconosciuti ai soggetti disabili ed ai loro familiari.

Il diritto a fruire di specifici permessi retribuiti è uno dei vari diritti riconosciuti ai soggetti disabili ed ai loro familiari. Come chiedere permessi 104 Autore : Redazione Data: 10/10/2019 Il diritto a fruire di specifici permessi retribuiti è uno dei vari diritti riconosciuti ai soggetti disabili ed ai loro familiari. La disabilità

Dettagli

Si può avere un medico di base senza residenza?

Si può avere un medico di base senza residenza? Si può avere un medico di base senza residenza? Autore : Noemi Secci Data: 25/08/2019 Medico di medicina generale di fiducia: è possibile avvalersi di un professionista che svolge l attività al di fuori

Dettagli

A cosa ho diritto col 75% di invalidità?

A cosa ho diritto col 75% di invalidità? A cosa ho diritto col 75% di invalidità? Autore : Noemi Secci Data: 23/08/2016 Riduzione della capacità lavorativa riconosciuta superiore al 75%: a quali agevolazioni ha diritto il lavoratore? Se possiedi

Dettagli

I punti salienti del procedimento (come da Circolare numero 131 del 28/12/2009 dell'inps, fonte: sono:

I punti salienti del procedimento (come da Circolare numero 131 del 28/12/2009 dell'inps, fonte:  sono: Dal 1 gennaio 2010, a seguito della riforma introdotta con l articolo 20 del decreto legge 1 luglio 2009, n. 78 (convertito con modificazioni nella L. 3 agosto 2009, n. 102) il processo per il riconoscimento

Dettagli

Invalidità per epilessia. Autore : Mariano Acquaviva. Data: 14/05/2019

Invalidità per epilessia. Autore : Mariano Acquaviva. Data: 14/05/2019 Invalidità per epilessia Autore : Mariano Acquaviva Data: 14/05/2019 Quali sono i diritti di chi soffre di epilessia? Quale percentuale di invalidità è riconosciuta agli epilettici? Si ha diritto all indennità

Dettagli

Domanda di ricorso per la nomina dell amministratore di sostegno. ALGIUDICE TUTELARE Tribunale di Como Viale Spallino, COMO

Domanda di ricorso per la nomina dell amministratore di sostegno. ALGIUDICE TUTELARE Tribunale di Como Viale Spallino, COMO Domanda di ricorso per la nomina dell amministratore di sostegno ALGIUDICE TUTELARE Tribunale di Como Viale Spallino, 22100 COMO Il/la sottoscritto/a nato/a a..il.e residente in. via..n.. tel fax.. e-mail

Dettagli

Il lavoratore malato o invalido può chiedere di passare a un orario part-time a causa delle proprie condizioni fisiche?

Il lavoratore malato o invalido può chiedere di passare a un orario part-time a causa delle proprie condizioni fisiche? Riduzione orario di lavoro per motivi di salute Autore : Noemi Secci Data: 26/04/2019 Il lavoratore malato o invalido può chiedere di passare a un orario part-time a causa delle proprie condizioni fisiche?

Dettagli

CIRCOLARE N.146 Fruizione permessi di cui alla legge 104/92 e s.m

CIRCOLARE N.146 Fruizione permessi di cui alla legge 104/92 e s.m MINISTERO DELL'ISTRUZIONE DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO COLLEFERRO II Via Don Bosco n.2-00034 COLLEFERRO (RM) - Distretto 38 - Tel/Fax

Dettagli

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018

Permessi per visite mediche e cure. Autore : Noemi Secci. Data: 27/09/2018 Permessi per visite mediche e cure Autore : Noemi Secci Data: 27/09/2018 Permessi per i lavoratori che devono sottoporsi a controlli sanitari, esami e terapie: quando sono concessi, in quali casi sono

Dettagli

TITOLO I ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA DI TIPO SPECIALISTICO (ASSISTENZA PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE)

TITOLO I ASSISTENZA EDUCATIVA SCOLASTICA DI TIPO SPECIALISTICO (ASSISTENZA PER L AUTONOMIA E LA COMUNICAZIONE) REGOLAMENTO PER I SERVIZI DI ASSISTENZA SCOLASTICA QUALIFICATA E DI TRASPORTO SCOLASTICO A FAVORE DEGLI STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI FREQUENTANTI GLI ISTITUTI SCOLASTICI SUPERIORI DI SECONDO GRADO DELLA

Dettagli

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO

Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO Diritti del malato e dei lavoratori CAS BORGOMANERO ASL NO I Diritti dei pazienti Diritto alla qualità delle cure Il paziente ha diritto di ricevere le cure più efficaci oggi disponibili. Diritto all'informazione

Dettagli

Modulo richiesta concessione agevolazioni Legge 104/92 per assistenza ad un familiare disabile

Modulo richiesta concessione agevolazioni Legge 104/92 per assistenza ad un familiare disabile Modulo richiesta concessione agevolazioni Legge 104/92 per assistenza ad un familiare disabile Spettabile COMUNITA TERRITORIALE DELLA VALLE DI FIEMME Via Alberti 4 38033 CAVALESE OGGETTO: Richiesta di

Dettagli

OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a...

OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a... All. 1 legge 104 Al Dirigente scolastico OGGETTO: Conferma dei requisiti per usufruire dei permessi di cui all art.33, commi 3 o 6, della Legge104/1992. Il/La sottoscritto/a... nato/a... il..., in servizio

Dettagli

LEGGE 104/92: COSA TRATTA?

LEGGE 104/92: COSA TRATTA? LEGGE 104/92: COSA TRATTA? Questa legge, più nota comunemente come legge 104, si occupa: - dell Assistenza; - dell Integrazione Sociale; - dei Diritti. CHI E PERSONA CON HANDICAP Tutte quelle persone che,

Dettagli

LEGGE 104/92: COSA TRATTA?

LEGGE 104/92: COSA TRATTA? LEGGE 104/92: COSA TRATTA? Questa legge, più nota comunemente come legge 104, si occupa: - dell Assistenza; - dell Integrazione Sociale; - dei Diritti. CHI E PERSONA CON HANDICAP Tutte quelle persone che,

Dettagli

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell invalidità civile dal 1/1/2010

InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell invalidità civile dal 1/1/2010 InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009 InvCiv2010 Sistema informatico dell invalidità civile obiettivi il processo dell

Dettagli

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili?

È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Anticipo pensione per assistenza familiari Autore : Noemi Secci Data: 23/04/2018 È possibile anticipare la pensione per chi assiste figli piccoli o familiari disabili? Ti sei assentato a lungo dal lavoro

Dettagli

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento

Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Inps: caregiver e assegno di accompagnamento Autore : Redazione Data: 12/05/2018 Non lavoro, convivo con mia madre di 92 anni. Ho letto che c'è un decreto che riconosce a chi si trova nella mia condizione

Dettagli

Invalidita civile disabilita lavoro

Invalidita civile disabilita lavoro Associazione Crescere Gli Incontri del Sabato 28 marzo 2009 A cura dell Assistente Sociale Dr.ssa Fabrizia Capitani Invalidita civile disabilita lavoro Associazione Crescere Gli Incontri del Sabato 28

Dettagli

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto

Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Milano, 5 e 6 aprile 2019 Malattie Rare, disabilità complesse e intellettive: Curare ed assistere la persona ed il contesto Leggi e Tutele Sociali: una mappa per potersi orientare meglio Dr.ssa Greta Montani

Dettagli

Il/La sottoscritto/a.. nato/a il...,in servizio. presso quest Istituto in qualità di...

Il/La sottoscritto/a.. nato/a il...,in servizio. presso quest Istituto in qualità di... REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANAISTITUTO COMPRENSIVO GIOVANNI VERGA Fiumefreddo di Sicilia (CT) cap 95013 Via M. Rapisardi, 38 Tel. 095-7762738 Fax 095-7762451 e-mail: ctic820d@istruzione.it ctic820d@pec.istruzione.it

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004 AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO: PROFILO GIURIDICO E ASPETTI LEGISLATIVI Legge n. 6 del 2004 La legge n. 6 del 9 gennaio 2004 ha introdotto nel Codice Civile la figura della AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (titolo

Dettagli

Oggetto: domanda di permessi per assistenza a familiare (art.33, c.3, L.104/92; art. 42 D.L.vo 151/2001, L. 183/2010)

Oggetto: domanda di permessi per assistenza a familiare (art.33, c.3, L.104/92; art. 42 D.L.vo 151/2001, L. 183/2010) AL DIRIGENTE SCOLASTICO Del C.P.I.A. RAGUSA Oggetto: domanda di permessi per assistenza a familiare (art.33, c.3, L.104/92; art. 42 D.L.vo 151/2001, L. 183/2010) Il/la sottoscritt nat a il, residente a

Dettagli

L'assistenza e la cura di un parente disabile richiede molto impegno e dedizione e adeguate pause dal lavoro.

L'assistenza e la cura di un parente disabile richiede molto impegno e dedizione e adeguate pause dal lavoro. Come chiedere il congedo straordinario 104? Autore : Redazione Data: 04/10/2019 L'assistenza e la cura di un parente disabile richiede molto impegno e dedizione e adeguate pause dal lavoro. Sono molte

Dettagli

Ticket sanitario 2019: quando si ha diritto all esenzione

Ticket sanitario 2019: quando si ha diritto all esenzione Ticket sanitario 2019: quando si ha diritto all esenzione Autore : Carlos Arija Garcia Data: 08/07/2018 Per patologia o per reddito: come si ottiene l esenzione, come chiederla e quali sono i requisiti

Dettagli

A Z I E N D A U S L D I P E S C A R A Azienda Pubblica

A Z I E N D A U S L D I P E S C A R A Azienda Pubblica A Z I E N D A U S L D I P E S C A R A Azienda Pubblica Spett.le Azienda USL di Pescara UOC Gestione Risorse Umane Sede di L. 104/92, ART. 33, CO. 3 - DOMANDA DI PERMESSI MENSILI PER ASSISTERE PIU FAMILIARI

Dettagli

Ape sociale 2019: quando presentare la domanda, come fare

Ape sociale 2019: quando presentare la domanda, come fare Ape sociale 2019: quando presentare la domanda, come fare Autore : Noemi Secci Data: 05/02/2019 Entro quando presentare le domande di certificazione dei requisiti per l anticipo pensionistico a carico

Dettagli

Dispensa dal lavoro per inabilità, dipendenti pubblici e privati

Dispensa dal lavoro per inabilità, dipendenti pubblici e privati Dispensa dal lavoro per inabilità, dipendenti pubblici e privati Autore : Noemi Secci Data: 10/11/2015 Pensione di inabilità e dispensa per inabilità: tipologie, requisiti, ammontare, come e quando richiedere

Dettagli

Circolare N.115 del 05 Settembre Certificati di malattia: a partire dal viaggiano on line

Circolare N.115 del 05 Settembre Certificati di malattia: a partire dal viaggiano on line Circolare N.115 del 05 Settembre 2011 Certificati di malattia: a partire dal 14.09.2011 viaggiano on line Certificati di malattia: a partire dal 14.09.2011 viaggiano on line Gentile cliente con la presente

Dettagli

Chi deve comunicare all Inps la morte di un parente?

Chi deve comunicare all Inps la morte di un parente? Chi deve comunicare all Inps la morte di un parente? Autore : Noemi Secci Data: 16/08/2017 Sul vostro articolo Se muore un genitore e non lo comunico all'inps che rischio ad un certo punto leggo che spetta

Dettagli

Assentarsi dal lavoro a causa della malattia è un sacrosanto diritto del dipendente. Tuttavia, il lavoratore ha dei precisi obblighi di

Assentarsi dal lavoro a causa della malattia è un sacrosanto diritto del dipendente. Tuttavia, il lavoratore ha dei precisi obblighi di Malattia: mancato invio certificato medico telematico Autore : Redazione Data: 16/08/2019 Assentarsi dal lavoro a causa della malattia è un sacrosanto diritto del dipendente. Tuttavia, il lavoratore ha

Dettagli

La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012

La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012 La procedura INVCIV2010 dopo un altro anno di applicazione Associazione Crescere Onlus Bologna, 16 giugno 2012 Dott.ssa M. Caterina Manca Responsabile caterina.manca@ausl.bologna.it 2010: il caos INVCIV2010:

Dettagli

I.C. A. MANZI Modello - Richiesta fruizione permessi L. 104

I.C. A. MANZI Modello - Richiesta fruizione permessi L. 104 AL DIRIGENTE SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO A. MANZI Via Trento,snc - 00012 Villalba di Guidonia OGGETTO: Richiesta fruizione permessi L. 104/92. Il/La sottoscritto/a nato/a il a ( Prov. ) residente a

Dettagli

Funzione Pubblica: Regolamento per le visite fiscali dei pubblici dipendenti

Funzione Pubblica: Regolamento per le visite fiscali dei pubblici dipendenti Funzione Pubblica: Regolamento per le visite fiscali dei pubblici dipendenti dottrinalavoro.it/notizie-c/funzione-pubblica-regolamento-per-le-visite-fiscali-dei-pubblici-dipendenti Il Ministero per la

Dettagli

LA RIFORMA INPS SULL INVALIDITA CIVILE. Brescia, 19 giugno 2010

LA RIFORMA INPS SULL INVALIDITA CIVILE. Brescia, 19 giugno 2010 LA RIFORMA INPS SULL INVALIDITA CIVILE Brescia, 19 giugno 2010 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione provinciale Brescia Unità Operativa Complessa Medico Legale di BRESCIA Coordinatore Medico

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DECRETO 17 ottobre 2017, n. 206 Regolamento recante modalita' per lo svolgimento delle visite fiscali e per l'accertamento delle

Dettagli

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018

Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci. Data: 13/06/2018 Diritti di un invalido al 74% Autore : Noemi Secci Data: 13/06/2018 Quali benefici spettano a chi possiede un'invalidità civile riconosciuta del 74%: pensione anticipata, Ape, assegno di assistenza, agevolazioni

Dettagli

Legge 104, permessi per disabili e loro familiari

Legge 104, permessi per disabili e loro familiari Legge 104, permessi per disabili e loro familiari Autore : Noemi Secci Data: 24/11/2015 Domanda di permessi Legge 104 per portatori di handicap grave e familiari che le assistono: quando spettano, retribuzione,

Dettagli

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO

COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO COME AFFRONTARE LA BUROCRAZIA ANCHE IN AMBITO SANITARIO PREMESSA Lo Stato riconosce alla persona affetta da INVALIDITA e/o HANDICAP la possibilità di usufruire di particolari servizi, prestazioni e agevolazioni.

Dettagli

CERTICATO DI MALATTIA: IMPORTANTI NOVITA'

CERTICATO DI MALATTIA: IMPORTANTI NOVITA' 04 Aprile 2011 numero 112 Newsletter della Sezione Provinciale del Sindacato dei Medici di Medicina Generale LA SEGRETERIA PROVINCIALE INFORMA a cura di Ivana Garione, Marco Morgando e Aldo Mozzone CERTICATO

Dettagli

GioFil Srl GioFil Srl GioFil Srl

GioFil Srl GioFil Srl GioFil Srl Bur n. 111 del 26/12/2006 Sanità e igiene pubblica DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 3701 del 28 novembre 2006 Linee guida sull'applicazione dell'articolo 6, comma 3 bis, della Legge 9 marzo 2006

Dettagli

ACCERTAMENTO SANITARIO. ESITO A TRE VIE

ACCERTAMENTO SANITARIO. ESITO A TRE VIE 28 aprile 2015 ACCERTAMENTO SANITARIO. ESITO A TRE VIE In caso di verbale di L. n. 104/1992 con revisione scaduta in data antecedente al 19.08.2014 è necessario presentare una nuova domanda di accertamento

Dettagli

OGGETTO: Fruizione dei permessi di cui alla Legge 104/92 e ss. mm. e ii.

OGGETTO: Fruizione dei permessi di cui alla Legge 104/92 e ss. mm. e ii. OGGETTO: Fruizione dei permessi di cui alla Legge 104/92 e ss. mm. e ii. San Severo, 15.09.2017 Al personale docente Al personale ATA Al Sito web Albo Atti SEDE Alla luce delle disposizioni normative (Legge

Dettagli

Per sostituire il proprio medico di base è sufficiente presentare un istanza e compilare un autodichiarazione con la quale se ne sceglie uno nuovo.

Per sostituire il proprio medico di base è sufficiente presentare un istanza e compilare un autodichiarazione con la quale se ne sceglie uno nuovo. Modulo revoca medico di base Autore : Sabrina Mirabelli Data: 19/09/2019 Per sostituire il proprio medico di base è sufficiente presentare un istanza e compilare un autodichiarazione con la quale se ne

Dettagli

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO

DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO DIRITTI DEL MALATO ONCOLOGICO Definizione invalidità Sono definiti invalidi civili tutte le persone affette da una infermità fisica, psichica e/o intellettiva, congenita o acquisita, non derivante da cause

Dettagli

La nuova procedura per il riconoscimento dell invalidità, cecità, sordità, handicap e dis abilità

La nuova procedura per il riconoscimento dell invalidità, cecità, sordità, handicap e dis abilità La nuova procedura per il riconoscimento dell invalidità, cecità, sordità, handicap e dis abilità a cura dell Assistente S ociale D r.ssa Fabrizia C apitani L E voluzione Normativa 1) La vecchia procedura

Dettagli

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (legge n. 6 del 2004)

AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (legge n. 6 del 2004) AMMINISTRAZIONE DI SOSTEGNO (legge n. 6 del 2004) Dalla tutela delle persone incapaci alle misure di protezione delle persone prive in tutto o in parte di autonomia 1 LA FINALITÀ DELL AMMINISTRAZIONE DI

Dettagli

Invalidità depressione: come ottenerla. Autore : Mariano Acquaviva. Data: 08/08/2018

Invalidità depressione: come ottenerla. Autore : Mariano Acquaviva. Data: 08/08/2018 Invalidità depressione: come ottenerla Autore : Mariano Acquaviva Data: 08/08/2018 Si può essere dichiarati invalidi per depressione? Qual è la percentuale di invalidità? Cosa fare se la commissione rigetta

Dettagli

LE MENOMAZIONI VISIVE: Agevolazioni fiscali art 4 D.L. n. 5/2012

LE MENOMAZIONI VISIVE: Agevolazioni fiscali art 4 D.L. n. 5/2012 LE MENOMAZIONI VISIVE: Agevolazioni fiscali art 4 D.L. n. 5/2012 Lo svantaggio sociale L. 104/1992 La disabilità L. 68/99 Edy Febi LE MENOMAZIONI VISIVE 2 LE MENOMAZIONI VISIVE Ciechi civili legge 382/1970

Dettagli

Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio

Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio Permesso di soggiorno: costi e tempi di rilascio Autore : Maura Corrado Data: 08/10/2016 Con il permesso di soggiorno la presenza dello straniero in Italia diventa regolare. I tempi per il rilascio, tuttavia,

Dettagli

REGOLAMENTO per l accertamento dell inabilità e dell invalidità

REGOLAMENTO per l accertamento dell inabilità e dell invalidità REGOLAMENTO per l accertamento dell inabilità e dell invalidità Articolo 1 Definizioni La pensione di inabilità è corrisposta dall Ente qualora sia accertata, con le modalità di cui al presente regolamento,

Dettagli

Certificato medico di malattia per il dipendente: regole

Certificato medico di malattia per il dipendente: regole Certificato medico di malattia per il dipendente: regole Autore : Redazione Data: 22/06/2015 Malattia, certificato medico e regole che il lavoratore dipendente deve seguire per la comunicazione. Il lavoratore

Dettagli

I diritti di chi ha un familiare anziano

I diritti di chi ha un familiare anziano I diritti di chi ha un familiare anziano Autore : Carlos Arija Garcia Data: 18/05/2017 Permessi della Legge 104, congedo di 2 anni, accompagnamento, progetto Home Care Premium per gli statali, pensione

Dettagli

1 Patronato Inca Cgil

1 Patronato Inca Cgil 1 la condizione di svantaggio sociale che un dato soggetto presenta nei confronti delle altre persone ritenute normali. L handicap assume carattere di gravità qualora la minorazione, singola o plurima,

Dettagli

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici?

Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Legge 104, quale percentuale d invalidità è necessaria per i benefici? Autore : Noemi Secci Data: 10/03/2016 Legge 104, handicap ed invalidità: i requisiti sanitari che danno luogo ai benefici riconosciuti

Dettagli

RICHIESTA INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PER L ACCESSO ALL ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO. Residente in Comune convenzionato specificare.

RICHIESTA INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE PER L ACCESSO ALL ASILO NIDO ANNO EDUCATIVO. Residente in Comune convenzionato specificare. COMUNE DI ISERA PROVINCIA DI TRENTO Via A. RAVAGNI N.8 38060 ISERA Cod.fisc. e P.IVA 00203870225 Tel. 0464 487095 - fax 0464 432520 e.mail: anagrafe@comune.isera.tn.it. RICHIESTA INSERIMENTO NELLE GRADUATORIE

Dettagli

IL DATORE DI LAVORO E' AUTORIZZATO AL PAGAMENTO SOLO SE SUL MODULO E' PRESENTE IL NUMERO DI PROTOCOLLO INPS

IL DATORE DI LAVORO E' AUTORIZZATO AL PAGAMENTO SOLO SE SUL MODULO E' PRESENTE IL NUMERO DI PROTOCOLLO INPS civile disabile in situazione di gravità - 1/6 (art. 42 comma 5 T.U. sulla maternità e paternità - decreto legislativo n. 151/2001) ALL'UFFICIO INPS DI ALL'AZIENDA Indirizzo (Sede Legale) Comune Prov.

Dettagli

IL DATORE DI LAVORO E' AUTORIZZATO AL PAGAMENTO SOLO SE SUL MODULO E' PRESENTE IL NUMERO DI PROTOCOLLO INPS

IL DATORE DI LAVORO E' AUTORIZZATO AL PAGAMENTO SOLO SE SUL MODULO E' PRESENTE IL NUMERO DI PROTOCOLLO INPS figli o affidati disabili in situazione di gravità - 1/6 ALL'UFFICIO INPS DI ALL'AZIENDA Via n. IL DATORE DI LAVORO E' AUTORIZZATO AL PAGAMENTO SOLO SE SUL MODULO E' PRESENTE IL NUMERO DI PROTOCOLLO INPS

Dettagli

(cognome) (nome) (data di nascita) (comune o stato estero di nascita) (luogo) (indirizzo, CAP) (numero telefonico)

(cognome) (nome) (data di nascita) (comune o stato estero di nascita) (luogo) (indirizzo, CAP) (numero telefonico) Al Direttore Generale AUSL Viterbo Al Direttore U.O.C. Acquisizione e Gestione Giuridico Economica delle Risorse Umane Loro Sede OGGETTO: Richiesta benefici art. 33 legge 5.2.1992, n. 104 e s.m.i. (coniuge,

Dettagli

Permessi Legge 104/1992

Permessi Legge 104/1992 Permessi Legge 104/1992 Finalità Ai lavoratori disabili, ai loro genitori e familiari, la legge riconosce il diritto di fruire di permessi retribuiti che sono previsti dal Legislatore in presenza di condizioni

Dettagli

Obblighi del lavoratore dipendente in caso di malattia

Obblighi del lavoratore dipendente in caso di malattia Obblighi del lavoratore dipendente in caso di malattia Autore : Redazione Data: 16/11/2015 Malattia, continuazione e ricaduta: la trasmissione del certificato medico al datore di lavoro e gli adempimenti

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DECRETO 17 ottobre 2017, n. 206

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DECRETO 17 ottobre 2017, n. 206 1) Documentazione (sito esterno) Fonte: GU n.302, 29-12-2017» PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DIPARTIMENTO DELLA FUNZIONE PUBBLICA DECRETO 17 ottobre 2017, n. 206 Regolamento recante modalità per

Dettagli

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti

Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Genitori lavoratori, tutti i permessi retribuiti Autore : Noemi Secci Data: 02/04/2016 Congedi e permessi retribuiti per i genitori lavoratori: maternità e paternità, congedo parentale, visite mediche,

Dettagli

Assegno ordinario d invalidità: a chi spetta, come si calcola, con quali prestazioni è compatibile, come si valuta la capacità di lavoro.

Assegno ordinario d invalidità: a chi spetta, come si calcola, con quali prestazioni è compatibile, come si valuta la capacità di lavoro. Assegno d'invalidità per lavoratori Autore : Noemi Secci Data: 23/08/2019 Assegno ordinario d invalidità: a chi spetta, come si calcola, con quali prestazioni è compatibile, come si valuta la capacità

Dettagli

Auto con agevolazioni 104 per familiari di disabili

Auto con agevolazioni 104 per familiari di disabili Auto con agevolazioni 104 per familiari di disabili Autore : Redazione Data: 14/01/2018 Anche un familiare, benché non convivente, può avere i benefici fiscali sull auto spettanti all invalido purché quest

Dettagli

FINALITA DELLA LEGGE finalità

FINALITA DELLA LEGGE finalità FINALITA DELLA LEGGE Art. 1 La presente legge ha la finalità di tutelare, con la minore limitazione possibile della capacità di agire, le persone prive in tutto o in parte di autonomia nell'espletamento

Dettagli