Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""

Transcript

1 MrotatorC Questa è la prima di una serie di teste panoramiche rivoluzionarie e molto specifiche. Rovesciare il problema, cioé partire dal tipo di fotografia che si vuole ottenere, per riprogettare tutto il workflow, dalla ripresa alla postproduzione. In breve, l' MrotatorC è un sistema che permette di: poter operare in fretta in ambienti anche affollati, fare foto di viaggio, reportage, cogliere un momento, un ambiente. Avvicinarsi il più possibile a qualcosa e riprenderlo in pochi istanti. Avvicinare la fotogtrafia panoramica, ed il panorama sferico, alla fotografia di tutti i giorni, punta e scatta.ovviamente il tempo di ripresa è un elemento essenziale. Fare tutto questo con la massima qualità possibile. Questi i task del progetto: Niente armeggiare con teste complicate, fare regolazioni che non siano pertinenti con l'esposizione della foto.. La testa deve poter restare attaccata alla macchina quando la si ripone in borsa. Bisogna poter scattare il minor numero di fotografie possibile. Tenendo conto che l'immediatezza in fase di ripresa è tutto, vogliamo sacrificare il meno possibile in termini di tempo passato nelle fasi di montaggo, ed avere quallità sufficente per stampa e panorami a schermo pieno.. Quel che ne risulta è una testa davvero speciale, in grado di riprendere tutto lo spazio circostante in 3 soli scatti. La forma è la funzione e l'idea. La doppia inclinazione permette di sfruttare appieno l'angolo di campo di un 8mm ritagliato dai normali sensori 1.5X.

2 Fig. 1 Fig. 2

3 Bastano 120 secondi per piazzare il cavalletto, montarci l'mrotatorc, montare la macchina, prendere l'esposizione, scattare 3 foto e rimettere tutto in borsa. Meno se la testa e l'ottica restano montate sul corpo macchina. Necessita di un po' di esperienza nell'uso dei software panotools per dare buoni risultati, ma l'investimento necessario in termini di tempo di apprendimento, è ampiamente ripagato su tutti i fronti.

4 Oppure potete scattare 6 immagini Perchè: Per poter controllare l'esposizione su tutta la scena (max 1 stop di differenza tra due immagini) usate enblend, dovrete rieditare lo zenith ed il nadir Per poter scegliere quale tripletta usare alla fine del progetto, o per avere il massimo delle informazioni in caso di scene affollate. In Ptgui, nella finestra panorama settings selezionare Photoshop without feather Tenete conto che facendo 6 foto state scattando con una sovrapposizione del 70%!!! ogni punto dell'immagine è registrato ALMENO DUE VOLTE. HARDWARE: Mrotator C Reflex digitale ( tutte le DSRL NIKON, CANON, FUJI ) SIGMA 8mm f4:0 Cavalletto con tracolla Non è veramente necessario avere una testa di livellamento tra il treppiede e la testa, essendo un panorama sferico, ma per alcuni può essere comodo. Al posto di un dispositivo specifico potete usare una testa normalissima, meglio se dotata di manopole corte. Io mi trovo benissimo con una testa a sfera, soprattutto perchè è la cosa più compatta e leggera dotata di un dispositivo a sgancio rapido.

5 Istruzioni per la ripresa: Scegliete con cura il punto esatto e l'altezza di ripresa, tirate fuori il cavalletto, e piazzatelo. Tirate fuori la fotocamera con l'mrotator C, montatela sul cavalletto e prendete l'esposizione. Afferrate la macchina per la sua impugnatura e scattate. Ogni secondo click della testa (un click sono 60 ) scattate una foto. 1, *, 2, *, 3. Attenti a NON COMPARIRE nell'immagine sotto forma di mani, braccia e piedi. Se un soggetto vicino deve comparire intero nel panorama, piazzate il cavalletto in modo che compaia al centro della prima immagine. E' sempre preferibile scattare in formato RAW, quando ce lo consentono le schede di memoria a nostra disposizione ed il software di elaborazione dell'immagine. Il workflow si semplifica e migliora l a qualità finale. Scattare solo 3 foto implica avere pochissima sovrapposizione, e quindi necessita un posizionamento quanto più possibile perfetto, per questo l'mrotatorc è dotato di clickstops. Attenti ai clicks quindi.

6 SOFTWARE L'unico software che lo può fare al momento è panotools. Quale che sia il vostro OS c'è una versione del software gratuita o molto economica. Non avendo e non sapendo usare Linux non so se ci sia un workflow possibile OS MACHINTOS WINDOWS LINUX INTERFACCIA Ptmac Ptgui Hugin SOFTWARE Panotools Panotools Panotools PLUGINS necessari Panotools plugins 16bit Panotools Unlimited fov Panotools plugins 16bit Pano12.dll Unlimited fov Post-produzione Enblend Photoshop CS Enblend Photoshop CS

7 Istruzioni per il montaggio Guardate le immagini scattate con l'ausilio dell'mrotator C: La sovrapposizione è minima, ci fa sfruttare completamente l'immagine. Ma l'immagine data dal Sigma 8mm f4, come quella data dal Peleng 8mm 3.5 è affetta da un forte fenomeno di vignettatura. Il primo passo sarà quindi quello di eliminare la vignettatura dall'immagine. Questa è la parte più noiosa e complessa di tutto il processo. Non togliere la vignettatura significa perdere qualità nella parte superiore ed inferiore del panorama, ritrovandosi con tre bande scure.

8 Devignettatura e preparazione Le strade si dividono in due da subito. Se avete scattato in RAW Strada rapida e di altissima qualità finale Files raw / photoshop / PTgui Aprite il file RAW con Photoshop CS ed usate l'azione specifica messa a punto da noi e che trovate nel sito (Azione per devignettatura ), aggiustate a vostro bisogno le correzioni di colore, ma è importante che TUTTE E TRE LE FOTO ABBIANO IL MEDESIMO TRATTAMENTO. Per far questo è meglio SALVARE l'azione che state usando per poi applicarlo alle due immagini sucessive, oppure selezionare sempre l'opzione per convertire come l'ultima immagine.

9 agno s a g n o s t e c h e n g i n e e r i n g agno s tech engineering s.r.l. via iv novembre, cento (fe) italy

10 Salvate le immagini in TIF 16 bit colore, Ptgui e Pttools le possono trattare, ed otterrete una pamoramica finale di qualità estrema, sulla quale potrete ancora intervenire per bilanciare luci ed ombre senza perdere un briciolo di qualità. In questo modo, eliminerete quasi completamente la vignettatura, correggendo anche in maniera accettabile la separazione cromatica che il Sigma 8mm presenta ai bordi. RAW, TIFF e JPG al massimo della qualità. Files / photoshop / PT correct 16bit / PTgui È quella di aprire i file raw e trasformarli in TIFF 16 bit, è importante che TUTTE E TRE LE FOTO ABBIANO IL MEDESIMO TRATTAMENTO. Per far questo è meglio SALVARE il template che state usando per poi applicarlo alle due immagini sucessive. Poi applicare l'azione di Photoshop per togliere la vignettatura, salvando i files come tiff 16 bit senza compressione alcuna. Se scattate in JPG, o TIF: Applicate l'azione di photoshop come sopra, anche come batch, salvando il file nel formato d'origine. Si consiglia di non scattare mai in TIF. I files occupano più spazio che in RAW, portando molti benefici in meno.

11 Montaggio (stitching) Dopo aver installato Ptgui e tutto il software Aprire Ptgui, e selezionare le immagini che fanno parte del progetto. applicare il template corrispondente al numero di scatti effettuati Trovare almeno 3 punti di controllo per ogni coppia di immagini (non tralasciate la coppia 2-0) distribuiti equamente nell'area di sovrapposizione Trovare (meglio) due linee sicuramente verticali nell'immagine. Ottimizzare

12 Creare il panorama. La massima risoluzione possibile senza inventare dati è di circa 5800x2900 pixel, quella preimpostata è 4000x2000 Verticali. Per raddrizzare il panorama, se non avete scattato le immagini con l'mrotatorc in bolla, niente paura. 360x180 gradi sono stati comunque registrati, dovete solo raddrizzare l'orizzonte. Entrate nel pannello relativo ai control points, e selezionate a sx ed a dx la stessa immagine. Mettiamo che si tratti della immagine 2. Adesso, in basso a sx vedrete che la tipologia di control point (CP) attivata è vertical line. Benissimo, ora selezionate un punto alla base di una linea verticale, come un lampione, lo spigolo di un edifici, una libreria, una porta. Immediatamente dall'altra parte il CP comparirà nella medesima posizione... va spostato all'altra estremità della linea verticale. In questo caso i CP non indicano una corrispondenza tra due punti identici nella scena in due immagini contigue, ma indicano le due estremità di una linea verticale.

13 Ottimizzare. Primi passi: Se avete messo in bolla l'mrotator e non avete selezionato linee verticali. ottimizzare così: Y P R di tutte le immagini tranne una (la prima) Controllare che nel Panorama Editor il risultato corrisponda alle aspettative. Se avete selezionato linee verticali ottimizzare Y P R di tutte le immagini, deselezionate il Yaw di una (a caso), se volete poter centrare il panorama come vi piace, Controllare sempre il Panorama Editor.

14 Quando fate partire l' Optimizer, vi trovate con una finestra di conferma come questa: Dà, in pixel, i valori medi, minimi e massimi di distanza tra i control points selezionati ed il punto dove dovrebbero essere. Bene, il valore medio dovrebbe essere tra 1 e 2, ma è accettabile fino a 4. Nel secondo pannello della finestra possiamo vedere quali sono i CP che danno più problemi, eliminarli o correggerli. La stessa finestra la troviamo anche accessibile dal pannello control points. Non è richiesta una esperienza avanzata nell'uso di ptgui e dell'ottimizzazione della lente in uso.

15 Download ed installazione del software. PC-windows XP Le cose che vi servono: Ptgui PREZZO DOWNLOAD DESCRIZIONE Pano Tools PREZZO DOWNLOAD DESCRIZIONE Pano12.dll PREZZO DOWNLOAD DESCRIZIONE 30 days free trial / 40 euro full release Interfaccia chiara e completa per l'uso dei pano tools Free / Gratis *nota 1 Questo è il cuore di tutto il software Free / Gratis Stitching veloce che permette l'uso del Fish-Eye 8mm. (fov 160 ) PTTools plugin 16-bit photoshop PREZZO Free / Gratis DOWNLOAD DESCRIZIONE Programma per pre-trattare le immagini Enblend PREZZO DOWNLOAD DESCRIZIONE Free / Gratis Programma per sticciare le immagini, molto buono. Nota1 Se scaricate panotools dal sito di ptgui, il file si installa da solo senza problemi, ma ricordatevi di sovrascrivere il pano12.dll in Windows/system32 con quello suggerito. Per semplificarvi il lavoro, alcuni dei passi più complessi possono essere automatizzati e semplificati. Ecco una collezione di templates ed azioni Photoshop PTGui Templates 3 Shots 6 Shots Photoshop Templates Vignetting action PTcorrect Setting Photoshop Cs RAW Templates RAW Setting 16-bit vignetting action PTcorrect Setting Setup utilizzato per la creazione dei Templates: NIKON D-100 SIGMA 8mm f.4.0

16 Installazioni Photoshop actions Scaricate le azioni e i controlli di photoshop e mettete la cartellina dezippata nella stessa direcrory del programma. Consultate la guida del programma per caricare le azioni dell'mrotatorc nel pannello Azioni. Mettete poi il controllo raw per la devignettatura nell'apposita cartella. Immagini raw devignett PT correct. Scaricate da epaperpress la suite PT tools link Mettete i files dezippati nel folder plugins di photoshop Alla prima applicazione del filtro vi verrà chiesto di settare il filtro. Load -> il Ptparameters che avete scaricato con le azioni di photoshop. Poi cliccate su more e configurate il filtro come vedete nelle immagini:

17

18 Installazioni Ptgui + extras Create una direcrory sotto Chiamatela panorama. Per comodità metteremo qui dentro tutto il software necessario che non c'entra con Photoshop. Scaricate ptgui ver. 3.7, installatelo nella direcrory appena creata. link Scaricate il pano12.dll e metterlo nella direcrory: c:\windows\system32 link Scaricate le PanoTools, e dezippate il file in link Scaricate Enblend 2.1 e dezippate il file in link Adesso aprite Ptgui e configutatelo, >tools>options seguendo le immagini qui di seguito.

19

20 Uso del template di Ptgui accluso. Ogni fotocamera è leggermente differente. Preso lo stasso modello di reflex digitale, numeri di serie non troppo distanti, avrà un diverso posizionamento del sensore rispetto alla baionetta. In termini pratici gli scostamenti sono anche di qualche decina di pixel. Per questo il template fornito è da adattare al proprio setup. Si riferisce ad una fotocamera specifica per quel che riguarda i parametri di CROP, per i valori relativi all'obiettivo SHIFT e SHEAR, e può affliggere anche il FOV. Adattare il template alla propria fotocamera, e creare un proprio template. Il funzionamento di Ptgui con il fisheye Caricare le immagini impostare l'ottica (circular fisheye 181 gradi) impostare il tipo di panorama finale desiderato, generalmente equirettangolare, 360x180. impostare un CROP, cioè un corretto ritaglio circolare per l'immagine trovare punti di controllo tra le immagini Ottimizzare la posizione delle immagini Ottimizzare i valori di centratura del sensore rispetto all'asse ottico. Ottimizzare i valori di distorsione per l'ottica da fare su ogni progetto da fare per creare il proprio template, la prima volta con files di prova preimpostato nel template fornito Le immagini per calibrare la macchina e creare un template: Cercare una situazione (in interni o esterni) che dia immagini luminose, e piene di dettagli dove piazzare punti di controllo anche nelle zone di Zenit e Nadir. Soffitti e pavimenti in legno, fughe di piastrelle, fronde di alberi e capriate di chiese sono i benvenuti. Scattate 3 immagini, img no gradi Preimpostati tutti i valori relativi alla lente ed al posizionamento sommario dell'immagine, come da template fornito, andate sulla tavola di impostazione del crop e modificatelo al meglio, stiratelo col mouse fino a centrare perfettamente il cerchio di immagine, come illustrato in figura. È meglio fare il proprio template su immagni molto luminose, per centrare esattamente il crop. Applicare a tutte le immagini.

21 Ora si passa ai punti di controllo. Equamente sparsi, tutti quelli che potete trovare tra le 3 coppie, che siano almeno 5 per ogni coppia di immagini, e trovate 2 linee verticali. Ottimizzate il posizionamento delle immagini. Tenendo vistati Y P R delle immagini, ottimizzare singolarmente FOV, d,e,g,t. Creare qualche panorama di prova. Se il risultato è quello sperato, salvare in una cartella template il progetto, il vostro template è pronto. Potete usare gli stessi settaggi di crop e di fov-a-b-c-d-e-g-t per TUTTI i workflow che coinvolgono il vostro setup macchina+8mm. Per le immagini panoramiche successive, vi basterà usare il nuovo template, ed il workflow diverrà il seguente: Caricare le immagini impostare l'ottica (circular fisheye 181 gradi) impostare il tipo di panorama finale desiderato, generalmente equirettangolare, 360x180. impostare un CROP, cioè un corretto ritaglio circolare per l'immagine trovare punti di controllo tra le immagini Ottimizzare la posizione delle immagini Ottimizzare i valori di centratura del sensore rispetto all'asse ottico. Ottimizzare i valori di distorsione per l'ottica da fare su ogni progetto preimpostato nel template

22 CREDITI agno s Si ringrazia per la fattiva collaborazione alla ricerca e sviluppo di questo prodotto ed in special modo alla realizzazione dei template e delle azioni di Photoshop il Dott. Luca VASCON dell' Università di Venezia. Tutti i marchi e i nomi di marchi citati appartengo ai rispettivi proprietari che sono altresì in possesso di tutti i diritti sui medesimi.

Alessia NOBILE. Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali. Università degli Studi di Firenze

Alessia NOBILE. Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali. Università degli Studi di Firenze SOFTWARE DI STITCHING PTGUI Alessia NOBILE Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali Università degli Studi di Firenze Corso di perfezionamento in Geomatica per la Conservazione

Dettagli

Panorama Maker 3. di Gerardo Bonomo

Panorama Maker 3. di Gerardo Bonomo Panorama Maker 3 di Gerardo Bonomo Panorama Maker 3 Pagina 1 PREMESSA Un sogno fotografico difficilmente realizzabile con la pellicola è quello della fotografia panoramica. Usando la pellicola è necessario

Dettagli

Corso Workflow, gestione e sviluppo delle immagini digitali con Adobe Bridge e Adobe Camera Raw

Corso Workflow, gestione e sviluppo delle immagini digitali con Adobe Bridge e Adobe Camera Raw Corso Workflow, gestione e sviluppo delle immagini digitali con Adobe Bridge e Adobe Camera Raw 1. Alla scoperta dei formati di files digitali: JPG, RAW e DNG. Che cosa sono, quali vantaggi e svantaggi

Dettagli

Adobe Lens Profile Creator: profili di correzione lente per Jumbo MBS e Nikkor 24mm PC

Adobe Lens Profile Creator: profili di correzione lente per Jumbo MBS e Nikkor 24mm PC Adobe Lens Profile Creator: profili di correzione lente per Jumbo MBS e Nikkor 24mm PC Introduzione Da circa un anno e mezzo Adobe ha introdotto - in Camera Raw e Lightroom - una tecnologia che permette

Dettagli

Agenda. Lunghezza focale Diaframma Circolo di confusione Iperfocale

Agenda. Lunghezza focale Diaframma Circolo di confusione Iperfocale OBIETTIVI Agenda Lunghezza focale Diaframma Circolo di confusione Iperfocale Lunghezza focale In una lente convergente i raggi provenienti da un soggetto molto lontano convergono in un punto. La distanza

Dettagli

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione

Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione Sistema di ripresa con fotocamera digitale fissa Calibrazione TUTORIAL CALIBRAZIONE FOTOCAMERA Sommario 1. Interfacciamento PC... 3 2. Collocamento fotocamera... 4 3. Distanza di ripresa... 5 4. Interfacciamento

Dettagli

Come fare foto panoramiche. Tutorial a cura di Roberto Gonella

Come fare foto panoramiche. Tutorial a cura di Roberto Gonella Come fare foto panoramiche Tutorial a cura di Roberto Gonella 1 Sommario Scattare le foto... 2 Montare le foto in sequenza... 5 Generare il panorama navigabile... 8 Tramite questo testo esemplificativo,

Dettagli

TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI

TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI TUTORIAL SULLA CONVERSIONE DI BASE IN BIANCO E NERO DI UNA FOTO A COLORI di Paolo Toniati Introduzione: Lo scopo di questo tutorial è di fornire una breve guida per l'elaborazione di base di una fotografia

Dettagli

Alessia NOBILE. Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali. Università degli Studi di Firenze

Alessia NOBILE. Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali. Università degli Studi di Firenze IMMAGINI PANORAMICHE E TIPI DI PROIEZIONE Alessia NOBILE Geomatica per la Conservazione e la Comunicazione dei Beni Culturali Università degli Studi di Firenze Corso di perfezionamento in Geomatica per

Dettagli

Rete LAN in connessione Ethernet RJ-45 di Nikon D4 su Windows 8

Rete LAN in connessione Ethernet RJ-45 di Nikon D4 su Windows 8 Rete LAN in connessione Ethernet RJ-45 di Nikon D4 su Windows 8 www.nital.it In un mondo sempre più wireless non mancano le situazioni dove le basi stabili della rete cablata possono risultare preferibili.

Dettagli

di Eugenio Martorelli

di Eugenio Martorelli 18996_INT@50-55:e 22/04/09 15:26 Pagina 50 FOTOELABORAZIONE DRITTO PER DRITTO Se fotografiamo un palazzo o un monumento con l obiettivo della nostra reflex o compatta, puntandolo verso l alto in modo da

Dettagli

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente

EasyPrint v4.7. Impaginatore Album. Manuale Utente EasyPrint v4.7 Impaginatore Album Manuale Utente Lo strumento di impaginazione album consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di organizzare le immagini in maniera

Dettagli

Tecnica fotografica: Sensibilità ISO.

Tecnica fotografica: Sensibilità ISO. Tecnica fotografica: Sensibilità ISO. Nel mondo della fotografia tradizionale la sensibilità ISO (in passato ASA) rappresenta la velocità del negativo fotografico. Poiché le camere digitali non usano il

Dettagli

Indice. Introduzione...IX. Capitolo - Il formato RAW... 1. Capitolo 2 - Scelta del software di conversione... 17

Indice. Introduzione...IX. Capitolo - Il formato RAW... 1. Capitolo 2 - Scelta del software di conversione... 17 Indice Introduzione...IX Capitolo - Il formato RAW... 1 Trasformazione del file RAW in un immagine a colori... 2 Interpolazione dei colori... 2 Perché usare il formato RAW?... 5 Il negativo digitale...

Dettagli

SCIENTIFICITa' DELL'IMMAGINE PER I BENI CULTURALI

SCIENTIFICITa' DELL'IMMAGINE PER I BENI CULTURALI SCIENTIFICITa' DELL'IMMAGINE PER I BENI CULTURALI Le peculiarità del Bene Culturale - di qualsiasi tipologia esso sia - fanno sì che il suo studio o confronto necessiti di un attenta lettura e, di conseguenza,

Dettagli

Lavorare con gli sfondi

Lavorare con gli sfondi Ritocco 3 a parte Lavorare con gli sfondi Nell anteprima, potete scegliere di visualizzare solo il livello attivo o visualizzare altri livelli come sfondi. Grazie alle opzioni Metodo, potete posizionare

Dettagli

Marina Zonno, Nicola Maiellaro, Salvatore Capotorto. Fotografia immersiva applicata ai beni culturali

Marina Zonno, Nicola Maiellaro, Salvatore Capotorto. Fotografia immersiva applicata ai beni culturali A08 399 Marina Zonno, Nicola Maiellaro, Salvatore Capotorto Fotografia immersiva applicata ai beni culturali Copyright MMXII ARACNE editrice S.r.l. www.aracneeditrice.it info@aracneeditrice.it via Raffaele

Dettagli

Gestione del colore con Adobe Photoshop

Gestione del colore con Adobe Photoshop Gestione del colore con Adobe Photoshop COLOR SETTINGS (Impostazioni colore) E' lo strumento per impostare la politica di gestione del colore in Photoshop. Vi si accede dal Menù: Edit>Color settings..

Dettagli

Andrea Tomicich ph. Web: http://www.andreatomicich.com Email: info@andreatomicich.com

Andrea Tomicich ph. Web: http://www.andreatomicich.com Email: info@andreatomicich.com Andrea Tomicich ph. Web: http://www.andreatomicich.com Email: info@andreatomicich.com Copyright Tutte le immagini ed il testo contenuto nel presente documento sono di proprietà dell'autore (Andrea Tomicich).

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CS4 Introduzione e tipi di formati immagine

ADOBE PHOTOSHOP CS4 Introduzione e tipi di formati immagine ADOBE PHOTOSHOP CS4 Introduzione e tipi di formati immagine Adobe Photoshop è un software proprietario prodotto dalla Adobe Systems Incorporated specializzato nell'elaborazione di immagini digitali; la

Dettagli

Gestire bene l archivio Metadati: il modo facile per gestire il nostro archivio

Gestire bene l archivio Metadati: il modo facile per gestire il nostro archivio SOFTWARE Gestire bene l archivio Metadati: il modo facile per gestire il nostro archivio Le immagini che popolano i nostri hard-disk sono sempre di più. Come fare a ritrovare quella che ci serve? L unica

Dettagli

Informatica pratica. L'immagine digitale

Informatica pratica. L'immagine digitale Informatica pratica L'immagine digitale Riassunto della prima parte Fino ad ora abbiamo visto: le cose necessarie per utilizzare in modo utile il computer a casa alcune delle tante possibilità dell'uso

Dettagli

MANUALE UTENTE. Versione 1.2. Versione a cura di Newcom Data Srl Via Bobbio 14 Torino Tel. 0039-11-3851820

MANUALE UTENTE. Versione 1.2. Versione a cura di Newcom Data Srl Via Bobbio 14 Torino Tel. 0039-11-3851820 MANUALE UTENTE Versione 1.2 INDICE 1. Introduzione 1.1 Contenuto della confezione 1.2 Descrizione dell Hardware 1.3 Contenuto del CD 1.4 Informazioni generali 1.5 Caratteristiche del sistema ospite 2.

Dettagli

Autostitch: grandi mosaici lunari (e non solo) in meno di 5 minuti. Di Daniele Gasparri

Autostitch: grandi mosaici lunari (e non solo) in meno di 5 minuti. Di Daniele Gasparri Autostitch: grandi mosaici lunari (e non solo) in meno di 5 minuti. Di Daniele Gasparri I mosaici, soprattutto quelli lunari, offrono delle visioni ed emozioni bellissime, ma il prezzo che si paga per

Dettagli

INDICE 1 TEORIA.3. 1.1 La fotografia nel rilievo.. 3. 1.2 Gli obiettivi fotografici...3. 1.3 La tecnica di ripresa..4

INDICE 1 TEORIA.3. 1.1 La fotografia nel rilievo.. 3. 1.2 Gli obiettivi fotografici...3. 1.3 La tecnica di ripresa..4 INDICE 1 TEORIA.3 1.1 La fotografia nel rilievo.. 3 1.2 Gli obiettivi fotografici...3 1.3 La tecnica di ripresa..4 1.4 Foto HDR - Fotografie in alta gamma dinamica High Dynamic Rang...7 2 PROCEDURA DI

Dettagli

Partiamo dalla creazione di un semplice testo in 3d, poi aggiungeremo una luce, una camera, un materiale e degli effetti video post.

Partiamo dalla creazione di un semplice testo in 3d, poi aggiungeremo una luce, una camera, un materiale e degli effetti video post. Basi di modellazione by Joyrayd Creazione di un testo 3D Partiamo dalla creazione di un semplice testo in 3d, poi aggiungeremo una luce, una camera, un materiale e degli effetti video post. Andate sul

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione

Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione Foto IR Descrizione di elaborazione file nef in post-produzione Questo che vado a farvi vedere e un breve riassunto su come vado a realizzare le mie foto IR, chi si avvicina o pratica già da tempo questo

Dettagli

Come utilizzare una macchina fotografica digitale con linux

Come utilizzare una macchina fotografica digitale con linux Come utilizzare una macchina fotografica digitale con linux I giorni in cui lavora con fotocamere digitali e altro hardware consumatore comune su Linux è stato un lavoro di routine che giocherellare coinvolto

Dettagli

Elementi di Producer versione in italiano

Elementi di Producer versione in italiano Elementi di Producer versione in italiano Come realizzare una semplice proiezione Pro Show Producer La Mole 2009 1 Prima di cominciare Per non appesantire il programma è bene creare una cartella con una

Dettagli

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL

PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL PHOTOSHOP BREVE TUTORIAL CARATTERISTICHE INNOVATIVE DI PHOTOSHOP CS SOMMARIO Il file browser Galleria dei filtri Disporre testo su un tracciato Paletta degli istogrammi Omogeneizzazione del colore ed acquisizione

Dettagli

http://www.abfotografia.it/articoli/consigli_pratici_fotografie_hdr.htm

http://www.abfotografia.it/articoli/consigli_pratici_fotografie_hdr.htm 1 di 11 01/11/2013 23:47 High Dynamic Range: questo è il significato dell'acronimo inglese HDR. Traducibile in italiano come "Gamma Dinamica Elevata", un'immagine HDR è una ripresa digitale ottenuta mediante

Dettagli

IL DIGITAL PHOTOGRAPHY WORKFLOW CON ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM

IL DIGITAL PHOTOGRAPHY WORKFLOW CON ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM IL DIGITAL PHOTOGRAPHY WORKFLOW CON ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM Un flusso di lavoro essenziale dall acquisizione dell immagine alla stampa 1 Importare le foto Nel Modulo Libreria, premere il tasto Importa,

Dettagli

NEOTEC PRO TREPPIEDI E MONOPIEDE

NEOTEC PRO TREPPIEDI E MONOPIEDE introduzione Nell affrontare questo progetto, il nostro team ha ignorato volutamente il modo tradizionale di apertura degli attuali treppiedi, pensando piuttosto a come dovrebbero essere facilmente e velocemente

Dettagli

GUIDA AL CARICAMENTO DEI CONTRIBUTI

GUIDA AL CARICAMENTO DEI CONTRIBUTI GUIDA AL CARICAMENTO DEI CONTRIBUTI L invio di ogni tipo di contributi va fatto esclusivamente online, seguendo le istruzioni per la registrazione nell apposita sezione PARTECIPA! Tutti i materiali inviati

Dettagli

Indicazioni per l'uso di WordPress

Indicazioni per l'uso di WordPress Indicazioni per l'uso di WordPress 1 Indice Capitolo 1: FUNZIONI D'USO - L'accesso...4 - La pagina personale...5 - Editor di testo...7 Capitolo 2: CREAZIONE ARTICOLO - Premessa...11 -Titolo...12 - Titolo

Dettagli

CREARE UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI

CREARE UNA PRESENTAZIONE MULTIMEDIALE DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI Appendice al capitolo Creare una presentazione multimediale Manuale operativo m.objects PRO DIMENSIONI E FORMATO DELLE IMMAGINI Questo aggiornamento vuole definire con maggiore precisione le dimensioni

Dettagli

Il formato Raw: più utile sulle compatte che sulle reflex

Il formato Raw: più utile sulle compatte che sulle reflex GUIDA MERCATO compatte di qualità Il formato Raw: più utile sulle compatte che sulle reflex Oggi molti fotografi usano spesso il Jpeg con le loro macchine professionali, mentre il formato Raw consentirebbe

Dettagli

Guida rapida per creare foto panoramiche su Windows o Linux

Guida rapida per creare foto panoramiche su Windows o Linux (Autore: Marco Morbidoni) Con questa breve guida assembleremo foto panoramiche che altrimenti non sarebbe possibile realizzare con le macchine fotografiche normali. Utilizzeremo programmi gratuiti sia

Dettagli

F O T O G R A F I E H D R : C O M E R E A L I Z Z A R L E

F O T O G R A F I E H D R : C O M E R E A L I Z Z A R L E F O T O G R A F I E H D R : C O M E R E A L I Z Z A R L E SEMPLICE GUIDA DEDICATA ALLA REALIZZAZIONE DELLE IMMAGINI HDR High Dynamic Range: questo è il significato dell'acronimo inglese HDR. Traducibile

Dettagli

L illuminazione in Kray le impostazioni di base di Matt Vanni

L illuminazione in Kray le impostazioni di base di Matt Vanni L illuminazione in Kray le impostazioni di base di Matt Vanni con la collaborazione di Gianandrea Ghirri - LAV In questo tutorial basico tenterò di spiegare come impostare una illuminazione basica principalmente

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE Seconda parte la: PRODUZIONE Nel precedente articolo abbiamo pianificato la panoramica, scegliendo luogo

Dettagli

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG

COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG COME INSERIRE UN PROPRIO AVATAR IN WWW.GIOCOLERIA.ORG Visto che ancora moltissime persone si chiedono come inserire un immagine personale come proprio avatar, (l immagine che compare nei vostri messaggi

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE HARDWARE E SOFTWARE PER L USO DELLA FIRMA DIGITALE

GUIDA ALL INSTALLAZIONE HARDWARE E SOFTWARE PER L USO DELLA FIRMA DIGITALE FIPAV Comitato Provinciale di Milano GUIDA ALL INSTALLAZIONE HARDWARE E SOFTWARE PER L USO DELLA FIRMA DIGITALE 2005 FIPAV Comitato Provinciale di Milano 1/15 INDICE DEI CONTENUTI INTRODUZIONE Pag. 3 PRE

Dettagli

Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto

Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto Esposizione Con Una Reflex Digitale In Situazioni Di Alto Contrasto Autore: Vitali Shkaruba Traduzione in italiano: Enrico De Santis Nota: prima di affrontare questo articolo sarebbe opportuno conoscere

Dettagli

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di

Guida per l utente. Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it. FotoMax editor è il software gratuito di Guida per l utente Versione 2.5.4 - gennaio 2011 info@fotostampadiscount.it FotoMax editor è il software gratuito di Indice Contenuti Introduzione... pag. 1 Copyright e contenuti... 2 Privacy... 2 Download

Dettagli

LIGHTROOM 4. con. .it Luigi Dorigo photography. Adobe Photoshop Lightroom: archivia, sviluppa e... presenta! Luigi Dorigo 2013

LIGHTROOM 4. con. .it Luigi Dorigo photography. Adobe Photoshop Lightroom: archivia, sviluppa e... presenta! Luigi Dorigo 2013 Adobe Photoshop Lightroom: archivia, sviluppa e... presenta! Luigi Dorigo 2013 1 con LIGHTROOM 4 archivia, sviluppa &... presenta! Adobe Photoshop LIGHTROOM è un software adatto al fotoamatore, per svolgere

Dettagli

ADOBE PHOTOSHOP CC Postproduzione professionale nella fotografia pubblicitaria

ADOBE PHOTOSHOP CC Postproduzione professionale nella fotografia pubblicitaria ADOBE PHOTOSHOP CC Postproduzione professionale nella fotografia pubblicitaria Docente: Frank Mendoza Genovez Phone: +39 328.9113416 mail: info@themediumgray.com web: www.themediumgray.com PREMESSA: Un

Dettagli

tutorial di fotografia e video

tutorial di fotografia e video tutorial di fotografia e video tutorial di fotografia e video per rendere il tuo annuncio più visibile su idealista.it è imprescindibile inserire immagini e video. in questo modo i tuoi annunci riceveranno

Dettagli

INTENSITÀ DEL COLORE RAW Controllo e creatività dall acquisizione alla modifica. x-rite photo

INTENSITÀ DEL COLORE RAW Controllo e creatività dall acquisizione alla modifica. x-rite photo phot phot INTENSITÀ DEL COLORE RAW Controllo e creatività dall acquisizione alla modifica x-rite photo ColorChecker Passport è così comodo e portatile che vorrà sempre averlo con Lei a ogni scatto! ColorChecker

Dettagli

Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM 4

Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM 4 Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM 4 Note legali Note legali Per le note legali, consultate http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Capitolo 1: Installare, registrare e impostare

Dettagli

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE

raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE raffaele de marinis FOTO PANORAMICHE PIANIFICAZIONE, PRODUZIONE, POSTPRODUZIONE E PRESENTAZIONE LA POSTPRODUZIONE Dopo la Pianificazione e la Produzione degli scatti siamo ora arrivati alla PostProduzione:

Dettagli

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali

Informatica pratica. Trattare le immagini digitali Informatica pratica Trattare le immagini digitali Riassunto della puntata precedente Abbiamo visto che: L'immagine digitale è costituita da tanti pixel (puntini) Il colore viene trattato secondo modalità

Dettagli

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali

Sviluppo e gestione delle fotografie digitali 01/13 Sviluppo e gestione delle fotografie digitali Come ottenere il meglio dalle proprie foto 02/13 Gli argomenti trattati in questo talk saranno: I file RAW ed i software per gestirli Esempi pratici

Dettagli

Manuale ACDSee32. ACDSee32. Release 1.0.1

Manuale ACDSee32. ACDSee32. Release 1.0.1 ACDSee32 Release 1.0.1 Introduzione ACDSee32 è un ottimo (anzi, direi il migliore!) visualizzatore di immagini disponibile in commercio. In queste pagine spiego come installarlo e configurarlo a dovere,

Dettagli

RISOLUZIONE E QUALITA DELL IMMAGINE DIGITALE COMPATTE E DSLR. A cura di Mauro Minetti

RISOLUZIONE E QUALITA DELL IMMAGINE DIGITALE COMPATTE E DSLR. A cura di Mauro Minetti RISOLUZIONE E QUALITA DELL IMMAGINE DIGITALE COMPATTE E DSLR A cura di Mauro Minetti Maggio 2005 INDICE CAPITOLI PREMESSA SENSORI RISOLUZIONE QUALITA JPG - TIFF - RAW USO DEL SOFTWARE CONCLUSIONI pagina

Dettagli

COMET 5 SCANSIONE 3D

COMET 5 SCANSIONE 3D COMET 5 SCANSIONE 3D 2 COMET 5: IL SENSORE 3D DI RIFERIMENTO Il nuovo sensore COMET 5 sviluppato dalla Steinbichler Optotechnik rivoluziona la tecnologia di scansione finalizzata al rilievo di oggetti

Dettagli

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII

Indice. Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Indice Introduzione... XI A chi si rivolge questo libro... XII Struttura del libro... XII Capitolo 1 Primi passi con Lightroom CC e Lightroom 6...1 Capire l area di lavoro...2 Muoversi tra i moduli: organizzare,

Dettagli

UNO DEI TANTI MODI DI REALIZZARE UN LOOPER

UNO DEI TANTI MODI DI REALIZZARE UN LOOPER UNO DEI TANTI MODI DI REALIZZARE UN LOOPER Apriamo Adobe Flash CS3, creiamo un nuovo documento e nel tab General scegliamo ActionScript 2.0 e clicchiamo sul tasto OK. Un looper lo si può creare con varie

Dettagli

XnView. Visualizzatore/Convertitore di formato per immagini. Guida di riferimento alle funzionalità principali

XnView. Visualizzatore/Convertitore di formato per immagini. Guida di riferimento alle funzionalità principali XnView Visualizzatore/Convertitore di formato per immagini Guida di riferimento alle funzionalità principali Questa guida è stata realizzata dall'aiuto in linea di XnView ed ha lo scopo di essere un riferimento

Dettagli

Il nostro motto: imparare divertendosi e facendo gruppo!

Il nostro motto: imparare divertendosi e facendo gruppo! Programma 2014 del Corso Pratico Intensivo di Photoshop (per Windows e Mac) in 4 lezioni, tenuto dall Ing. Informatico Massimiliano Conti, esperto docente e formatore su Photoshop, in collaborazione con

Dettagli

Fotografia Digitale: Glossario

Fotografia Digitale: Glossario GLOSSARIO BATTESIMI di BONIN GIOVANNI Fotografia Digitale: Glossario Sono numerose le sigle e i termini che si posso trovare nella fotografia digitale: ecco la spiegazione di alcuni tra i più importanti.

Dettagli

Code::Blocks, installazione ed uso

Code::Blocks, installazione ed uso Code::Blocks, installazione ed uso Alessio Mauro Franchi Dipartimento DEIB, Politecnico di Milano, Milano 9 ottobre 04 Indice Introduzione Installare Code::Blocks: Windows 3 3 Installare Code::Blocks:

Dettagli

EOS 500D. Comunicazioni alla stampa. Approfondimento. Canon Consumer Imaging SEGUE COMUNICATO COMPLETO

EOS 500D. Comunicazioni alla stampa. Approfondimento. Canon Consumer Imaging SEGUE COMUNICATO COMPLETO Canon Consumer Imaging Cliccando sul pulsante verde accedi alla pagina Internet da cui è possibile scaricare le foto ad alta risoluzione EOS 500D Approfondimento SEGUE COMUNICATO COMPLETO Tecnologia CMOS

Dettagli

Aperture 3: luoghi, volti, pennelli

Aperture 3: luoghi, volti, pennelli Software Aperture 3: luoghi, volti, pennelli Con Aperture 3 Apple potenzia la gestione dei pennelli correttivi ed introduce la catalogazione delle immagini con il riconoscimento dei volti e del luogo di

Dettagli

INSTALLAZIONE ed USO VUZE per DOWNLOAD FILE TORRENT

INSTALLAZIONE ed USO VUZE per DOWNLOAD FILE TORRENT INSTALLAZIONE ed USO VUZE per DOWNLOAD FILE TORRENT Questa guida vuole essere un breve tutorial su come installare VUZE sul proprio PC in modo da riuscire a scaricare i file torrent che troviamo su Internet.

Dettagli

SIGMA Optimization Pro Manuale d istruzioni

SIGMA Optimization Pro Manuale d istruzioni INDICE SIGMA Optimization Pro Manuale d istruzioni INDICE 1 INTRODUZIONE 2 COSA SI PUO FARE CON SIGMA OPTIMIZATION PRO... 2 NOTE E MARCHI REGISTRATI 3 NOTE... 3 MARCHI DEPOSITATI... 3 INSTALLARE IL PROGRAMMA

Dettagli

Corso Base Fotografia 6+1 lezioni 20 partecipanti

Corso Base Fotografia 6+1 lezioni 20 partecipanti CORSI DI FOTOGRAFIA Corso Base Fotografia 6+1 lezioni 20 partecipanti Livello di difficoltà: Facile Finalità Acquisizioni dei fondamenti teorico-pratici della tecnica di ripresa fotografica. Il corso è

Dettagli

Piccola guida per la creazione di un album digitale di foto

Piccola guida per la creazione di un album digitale di foto Piccola guida per la creazione di un album digitale di foto Luglio 2008 Autore: Sibylle Moebius Contributo: Mario Mazzocchi Il progetto Fotomemoria è finanziato con il contributo della Commissione europea.

Dettagli

Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM 4

Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM 4 Utilizzo di ADOBE PHOTOSHOP LIGHTROOM 4 Note legali Note legali Per le note legali, consultate http://help.adobe.com/it_it/legalnotices/index.html. iii Sommario Capitolo 1: Installare, registrare e impostare

Dettagli

Istruzioni per l invio tramite PEC

Istruzioni per l invio tramite PEC Pagina 1 di 16 (posta elettronica certificata) di istanze, comunicazioni e documenti Versione 1.0 del 28 marzo 2011 In queste pagine intendiamo fornirvi alcune istruzioni pratiche ed operative per inviare

Dettagli

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti

Programma didattico Accademia di Belle Arti Palermo. informatica per la grafica Prof.Luca Pulvirenti Introduzione al disegno digitale ed alla grafica web Gli standard grafici La tecnologia : hardware e software Il computer l'unità centrale (CPU, HD) le schede grafiche gli schermi gli scanner le stampanti

Dettagli

Guida alla copia dei backup dei giochi xbox360

Guida alla copia dei backup dei giochi xbox360 Guida alla copia dei backup dei giochi xbox360 Questa guida spiega solo come copiare i backup dei giochi, magari perché il gioco non va bene, si blocca e quindi volete ri-copiarlo su un'altra qualità di

Dettagli

STAMPA DIGITALE. una procedura semplice ma efficace per ottenere stampe di alta qualità. a cura di. mdj. Minetti Digital Job

STAMPA DIGITALE. una procedura semplice ma efficace per ottenere stampe di alta qualità. a cura di. mdj. Minetti Digital Job STAMPA DIGITALE una procedura semplice ma efficace per ottenere stampe di alta qualità a cura di mdj Minetti Digital Job Mauro.Minetti@nikonista.it INDICE CAPITOLI PREMESSA LA RISOLUZIONE L INTERPOLAZIONE

Dettagli

Introduzione alla fotografia digitale

Introduzione alla fotografia digitale Introduzione alla fotografia digitale 1 La fotografia è forse la forma di espressione artistica più alla portata di tutti. Chiunque può infatti procurarsi una fotocamera, non necessariamente costosa, e

Dettagli

TURNSHOTS - TS60 MANUALE USO E MANUTENZIONE Versione 1.13 s s.r.l. via iv novembre, 8-44042 cento (fe) italy tel./fax 051/6831030 - P.i.v.a. 01354420380 www.agnos.com - agnos@agnos.com La AGNOS TURNSHOTS

Dettagli

GUIDA RAPIDA INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO

GUIDA RAPIDA INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO GUIDA RAPIDA INSTALLAZIONE E PRIMO UTILIZZO Ottobre 2015 N. ASSISTENZA CLIENTI - LINEA DIRETTA 800-130 866 Email: assistenza@loretophoto.it Pag. 1 di 7 Gentile Utente, questa breve guida può aiutarla nella

Dettagli

Workflow base con ACR (Adobe Camera RAW) di Photoshop Cs6

Workflow base con ACR (Adobe Camera RAW) di Photoshop Cs6 Workflow base con ACR (Adobe Camera RAW) di Photoshop Cs6 Chi opera nel mondo della fotografia professionale o quello dei fotografi amatoriali evoluti, scatta in RAW per non perdere dettagli della foto

Dettagli

Per la serie I TUTORIAL LIBERI. Presentati dal sito FRAMASOFT. Pdf libero e gratuito con PDFCreator 0.7.1. Georges SILVA

Per la serie I TUTORIAL LIBERI. Presentati dal sito FRAMASOFT. Pdf libero e gratuito con PDFCreator 0.7.1. Georges SILVA Per la serie I TUTORIAL LIBERI Presentati dal sito FRAMASOFT Pdf libero e gratuito con PDFCreator 0.7.1 Georges SILVA Software utilizzato : PDFCreator 0.7.1 Siti : vedi pagina 2 Livello : principiante

Dettagli

PREPARIAMO LE NOSTRE IMMAGINI PER IL WEB. A cura di Mauro Minetti

PREPARIAMO LE NOSTRE IMMAGINI PER IL WEB. A cura di Mauro Minetti PREPARIAMO LE NOSTRE IMMAGINI PER IL WEB A cura di Mauro Minetti INDICE PREMESSA PREPARIAMO L IMMAGINE DIMENSIONE IMMAGINE MASCHERA DI CONTRASTO FORMATO DI REGISTRAZIONE REGISTRAZIONE CORNICI TRASFORMAZIONE

Dettagli

DUPLIKO! Manuale Utente

DUPLIKO! Manuale Utente DUPLIKO Manuale Utente Indice 1. Introduzione 1.1 Scopo 1.2 Generalità 2. Menu Principale 2.1 Interfaccia 2.2 Il Menu Principale 3. Archivi 3.1 Tabelle Generiche 4. Gestione 4.1 Caricare un anagrafica

Dettagli

Ritocco delle immagini

Ritocco delle immagini Ritocco delle immagini Benvenuti in Corel PHOTO-PAINT, la potente applicazione di editing delle immagini bitmap che consente di ritoccare foto esistenti o creare immagini grafiche originali In questa esercitazione,

Dettagli

Corso pratico di Informatica LA SCANSIONE DELL IMMAGINE. Autore. Prof. Renato Avato. Faenza, ottobre 2000. Scansione dell immagine. R.

Corso pratico di Informatica LA SCANSIONE DELL IMMAGINE. Autore. Prof. Renato Avato. Faenza, ottobre 2000. Scansione dell immagine. R. Corso pratico di Informatica LA SCANSIONE DELL IMMAGINE Autore Prof. Renato Avato Faenza, ottobre 2000 1 DIGITALIZZAZIONE DELL IMMAGINE 1.1 Considerazioni tecniche sulla scansione Le nuove tecnologie in

Dettagli

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web

Pratica guidata 9. Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Pratica guidata 9 Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Cercare, scaricare e installare applicazioni dal web Centro Servizi Regionale Pane e Internet Redazione a cura di Roger Ottani, Grazia

Dettagli

INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH

INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH INSERIMENTO DI IMMAGINI,DOCUMENTI,SFONDI E OGGETTI FLASH IMPOSTAZIONE DI UNA IMMAGINE ALL INTERNO DI UNA PAGINA WEB: In questo capitolo è spiegata la procedura di inserimento e modifica di una immagine

Dettagli

Installazione del software di gestione del ricevitore Elad FDM-S1 su computer con sistema operativo Windows 7 64 bit

Installazione del software di gestione del ricevitore Elad FDM-S1 su computer con sistema operativo Windows 7 64 bit Installazione del software di gestione del ricevitore Elad FDM-S1 su computer con sistema operativo Windows 7 64 bit NON COLLEGATE IL RICEVITORE AL COMPUTER Dal supporto CD o dal file scaricato dalla Rete

Dettagli

Silver Efex Pro 2: immagini bianco e nero senza compromessi anche con operazioni automatizzate

Silver Efex Pro 2: immagini bianco e nero senza compromessi anche con operazioni automatizzate Silver Efex Pro 2: immagini bianco e nero senza compromessi anche con operazioni automatizzate A cura di Mimmo Basile Azioni, droplet, gestione degli eventi di scripting, processi in batch, elaboratore

Dettagli

Corso Base di Fotografia

Corso Base di Fotografia 01 OBIETTIVO e LUCE L elemento più importante di una macchina fotografica è rappresentato dall OBIETTIVO definito l occhio di ogni macchina fotografica : - è l obiettivo a permettere di vedere il soggetto

Dettagli

LA FOTOGRAFIA. Le nozioni fondamentali: Cenni storici, l esposizione, le macchine fotografiche, gli obiettivi. Guido Borghi

LA FOTOGRAFIA. Le nozioni fondamentali: Cenni storici, l esposizione, le macchine fotografiche, gli obiettivi. Guido Borghi LA FOTOGRAFIA 1 Le nozioni fondamentali: Cenni storici, l esposizione, le macchine fotografiche, gli obiettivi. UN PO DI STORIA... La camera oscura viene inventata nell antichità, viene anche utilizzata

Dettagli

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET

MANUALE OPERATORE CMS ASMENET MANUALE OPERATORE CMS ASMENET 2.0 Pag. 1 di 46 INDICE Termini e definizioni... pag. 3 Introduzione... pag. 4 Descrizione generale e accesso al back office... pag. 5 1 Gestione della pagina... pag. 6 1.1

Dettagli

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI

ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI SISTEMA DISTRIBUZIONE SCHEDE OnDemand GUIDA ALL UTILIZZO DEL SOFTWARE PER I RIVENDITORI un servizio Avviso agli utenti Il prodotto è concesso in licenza come singolo prodotto e le parti che lo compongono

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

CORSO SULL USO DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI SCUOLA MAZZINI 2006 Pag. 1 di 6 IMMAGINI -

CORSO SULL USO DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI SCUOLA MAZZINI 2006 Pag. 1 di 6 IMMAGINI - CORSO SULL USO DEGLI STRUMENTI MULTIMEDIALI SCUOLA MAZZINI 2006 Pag. 1 di 6 IMMAGINI E RISOLUZIONE DELLO SCHERMO VIDEO Ogni PC a seconda della scheda video e del tipo di schermo può supportare diverse

Dettagli

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato

Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Effetto vintage con Photoshop CS5 Il fascino del passato Autore: Redazione Come fare a... Tratto dal sito: Come fare a... Usa gli strumenti per la vita digitale Il passato ha sempre il suo fascino e questo

Dettagli

PER LOCAL EXPERTS Cose da fare per iniziare l'editing della GO

PER LOCAL EXPERTS Cose da fare per iniziare l'editing della GO PER LOCAL EXPERTS Cose da fare per iniziare l'editing della GO Per ogni problema, domanda o dubbio mi potete chiamare al 6165 oppure al 3477183572 Link utili WIKI page del Muscle Content Meeting http://wiki.geneontology.org/index.php/muscle_development

Dettagli

Tutorial Raddrizzamento Prospettico

Tutorial Raddrizzamento Prospettico Tutorial Raddrizzamento Prospettico In questo tutorial proponiamo una tecnica di raddrizzamento delle foto tramite l'utilizzo di due software tra i più comuni, autocad e photoshop. autocad 1- Il primo

Dettagli

Autore Junior Un software per creare storie multimediali

Autore Junior Un software per creare storie multimediali Antonio Calvani e Francesco Leonetti Autore Junior Un software per creare storie multimediali Guida Editing Pier Paolo Faresin Silvia Larentis Sviluppo software Francesco Leonetti Grifo Multimedia Supervisione

Dettagli

Introduzione a Emptypage. Usare il tutorial

Introduzione a Emptypage. Usare il tutorial Introduzione a Emptypage Emptypage è un software che permette l autocomposizione di siti internet modificabili nella struttura e nei contenuti (aggiornabili) da parte dell utente anche inesperto. Il software

Dettagli

Jumbo MBS nella fotografia di architettura. a c u r a d i S a v e r i o L o m b a r d i V a l l a u r i. www.nital.it

Jumbo MBS nella fotografia di architettura. a c u r a d i S a v e r i o L o m b a r d i V a l l a u r i. www.nital.it Jumbo MBS nella fotografia di architettura a c u r a d i S a v e r i o L o m b a r d i V a l l a u r i www.nital.it La staffa Jumbo MultiBigShoot I decentramenti dell ottica e del corpo Formati immagine

Dettagli

Fotografare il Natale

Fotografare il Natale Fotografare il Natale Utilizzate qualunque fotocamera avete a disposizione: reflex, compatta o il vostro cellulare, quello che è importante è immortalare i bellissimi momenti che creano l atmosfera natalizia.

Dettagli