Prefazione. Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prefazione. Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa."

Transcript

1 Indice generale Prefazione...2 Presentazione...3 Installazione...3 Descrizione Generale...4 Descrizione Cartella Config...6 Mappa di dialogo per scelta cartella di lavoro emessa alla pressione del tasto Path...8 Descrizione Cartella Data Base Naval...9 Descrizione Mappa di inserimento nuova stazione Naval Descrizione Mappa di modifica/cancellazione nuova stazione Naval Descrizione Mappa Club List...13 Descrizione Mappa Import...14 Descrizione Cartella Log...16 Descrizione Mappa Reset...17 Descrizione Mappa Insert...18 Funzione di Search & Pounce...22 Descrizione Mappa Modify/Delete...23 Write Log...26 Descrizione Cartella Score...27 Descrizione Cartella Utility...28

2 Prefazione Mi presento sono IK1YBL, sono un INORC il 542. Sono interessato alla Telegrafia Radio, leggo con entusiasmo La nostra bella Newsletter. Apprezzo molto le attività fatte dai vari soci del club. Volevo partecipare in modo attivo, fare qualcosa, visto che lavoro come informatico ho pensato di realizzare un software per la gestione del contest INORC. Dopo averne scritto una prima versione ho preso contatti con alcuni soci del nostro sodalizi che mi hanno incoraggiato nel proseguire questa attività. Voglio qui ringraziare I7ALE, Sandro per avermi portato per mano indicandomi quello che era necessario in un software per la gestione del contest e quello che era superfluo se non dannoso. Dopo varie modifiche direi siamo arrivati a questa versione Beta che sicuramente avrà dei bachi da sistemare ma che con il vostro aiuto vorrei rendere pronta per il contest di dicembre Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa. Sperando di poter fare il contest INORC IK1YBL

3 Presentazione Software per la gestione del contest Inorc. Questo programma è stato scritto in Visual Basic Express La versione di VBE 2010 che ho utilizzato e Free ed io sono registrato nel sito della Microsoft. IL programma che ho realizzato puo' essere utilizzato e distribuito solo gratuitamente. E' un prodotto di tipo client server in quanto il framework (motore) che supporta l'elaborazione risiede sul client mentre la base dati è sul server, la base dati è di tipo relazione ed è gestita tramite connettori ad sql sever. Installazione L'installazione viene effettuata eseguendo il file di SETUP presente nella cartella INORC. Per effettuare l'installazione di una nuova versione del software è necessario che prima si rimuova l'installazione corrente dal Pannello di Controllo\Programmi\Disinstalla un Programma. Per installare il software in oggetto è necessario siano presenti : 1. Framework 2. Sql Server Se il software non è presente il programma di installazione richiederà di installare tale software in modalità automatica tramite Download dal sito della Microsoft. Questo software viene fornito in versione di beta-test, non si assumono responsabilità inerenti malfunzionamenti che possono emergere.

4 Descrizione Generale Alcuni secondi dopo la videata di presentazione del software il programma presenterà il menu' principale dell' applicazione Questo Menu' è organizzato in cinque cartelle : Config / Log / Score / Data Base Naval / Utility La cartella Config è la prima cartella che si deve compilare prima di cominciare ad utilizzare il programma. Nella cartella Data Base Naval sono contenute le funzionalità necessarie alla gestione delle stazioni radioamatoriali facenti parte di un Club Naval, è necessario il suo aggiornamento prima di effettuare il Contest. Nella Cartella LOG sono contenute le funzionalità necessarie alla scrittura del LOG sia in modalità Immediata (scrittura del LOG mentre si effettua il Contest) che in modalità differita (scrittura del LOG dopo avere effettuato il Contest), il programma prevede inoltre la scrittura di un file da inviare al contest manager in formato Cabrillo.

5 Nella Cartella Score viene presentato il dettaglio del punteggio ottenuto. Nella Cartella Utility vi sono le utility di Backup e Restore del Database, questo ci consente di salvare il database in lavorazione ad esempio relativo al contest INORC per poi utilizzare il programma per lavorare il Contest Naval per poi salvarlo, successivamente si puo' ricaricare ad esempio il contest INORC per stampare il Cabrillo e correggere gli errori. Gli archivi verranno salvati nella cartella di lavoro definita in dati configurazione. La pressione del tasto Exit provoca l'uscita dal programma. Questo software è stato scritto per la gestione del Contest Inorc ma puo' essere utilizzato anche contest Naval limitatamente alle categorie che utilizzano la emissione di tipo CW.

6 Descrizione Cartella Config I dati presenti in questa cartella sono necessari sia alla compilazione del Summary presenti nel file da fornire al Contest Manager che al funzionamento del programma. I dati racchiusi nel contesto Dati Configurazione sono quelli necessari al funzionamento del programma e debbono essere compilati come prima attività. I dati racchiusi nel contesto Dati Cabrillo sono quelli necessari alla stampa del file cabrillo e sono da impostare prima della richiesta in oggetto... Dati per il Contest Manager Callsign Category : e' da impostare il nome della stazione che partecipa al contest : è da indicare la categoria con cui si partecipa al contest, sono previste 3 categorie N = Naval I = Indipendent S = swl A = Naval, All bands, mixed (single op) non permesso B = Naval, All bands, CW (single op) C = Naval, All bands, SSB (single op) non permesso D = All Bands/modes SWL E = Naval, All bands/modes, Club Stations solo CW F = Non Naval, all bands/modes (single op). Solo CW Club.Id Name Address Operators Radio Antennas Note : la casella viene emessa solo per Category = N, B, E, è da impostare l'identificativo del club nel caso di stazione Naval : indicare il nome dell' operaztore : indicare l'indirizzo della stazione radio : altri dati inerenti la stazione operata : indicare la tipologia di radio utilizzata : indicare le antenne utilizzate : note del partecipante Dati di settaggio del programma Record on line Rst Path Save : indicare Y per la gestione del LOG in modalità immediata indicare N per la gestione del LOG in modalità differita : il programma assume un valore standard, 599, sia in ricezione che in trasmissione : tramite il bottone path viene aperta una mappa di dialogo nella quale si deve scegliere la cartella da cui verranno letti/scritti i file dell'applicazione : tramite il bottone save si salvano nella base dati i dati inseriti, è obbligatorio che si salvino i dati, diversamente alla richiesta di successive elaborazioni il programma emetterà una segnalazione di errore.

7 E' necessario che l'ora del computer su cui si opera sia settata correttamente con l'ora locale, il programma acquisirà automaticamente l'ora UTC. il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : "Enter Callsign" : è richiesa l'indicazione del nominativo Enter values Y/N about Log Online : sono accettati i valori indicati "Enter values Y/N about Automatic RST" : sono accettati i valori indicati Enter valid values about RST : è richiesta l'ndicazione di un rst valido Enter values B,D,E,F,N,I,S about Category:sono accettati i valori indicati Enter valid values about Club Id. : è richiesto un Id. Formalmente valido es IN542 "Enter Path " : è richiesta l'indicazione della cartella di lavoro "Please, Save the data in Config folder" : è richiesta la pressione del tasto save nella cartella config La Navigazione in mappa è da effettuare con il tatsto Tab per spostarsi da un campo all altro e quindi il campo diventa evidenziato in blu, scrivendo si cancella quanto già presente, oppure ci si sposta con le frecce e quindi si puo' o cancellare o scrivere, Il posizionamento con un click del mouse indipendentemente dalla posizione della lettera del campo in cui si è cliccato si posiziona all'inizio dello stesso, successivamente ci si comporta come precedentemente espresso.

8 Mappa di dialogo per scelta cartella di lavoro emessa alla pressione del tasto Path

9 Descrizione Cartella Data Base Naval Questo è il Menu di gestione del data base delle stazioni navali. In primo piano vi è una griglia riportante l elenco delle stazioni navali presenti nel data base con aggiornamento al contest inorc Si puo effettuare uno scroll dell elenco delle stazioni naval utilizzando la slide bar verticale L aggiornamento del data base è propedeutico all utilizzo del software per l inserimento a LOG ed Il relativo calcolo dei punti. Le funzionalità presenti in questo menu sono : inserimento di una nuova stazione naval modifica o cancellazione di una stazione naval Elenco dei club Naval gestiti dal software Import dal file INORC.LST, re inizializzazione data base

10 Descrizione Mappa di inserimento nuova stazione Naval. Questo è la videata che gestisce l inserimento di una nuova stazione Naval. la mappa di inserimento manuale stazione naval richiede l'indicazione di Ler variabili da Impostare sono Call : Nominativo stazione naval Operator : descrizione operatore Club Id. : identificativo club il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : "Write Call" : è richiesta l'indicazione del nomitativo della stazione "Club Id. already found in other call" : il club id (es. IN542) è già stato censito per unaltro nominativo "Club Id. wrong" : club id con formato errato "Call/Club Id. already found in data base" : nominativo / club id già censito I club Navali Gestiti dal Software sono quelli presenti nella funzionalità club list. Al fine di inserire la nuova registrazione nel database è necessario richiedere il salvataggio premendo il tasto SAVE che emette una videata di conferma prima di inserire i dati nel data base.

11 Al fine di preparare la videata per un nuovo inserimento, e quindi pulire tutti i dati presenti e necessario premere il tasto NEW Al fine di ritornare al menu precedente è necessario premere il tasto EXIT.

12 Descrizione Mappa di modifica/cancellazione nuova stazione Naval. La mappa di modifica/ cancellazione stazione Naval presenta nella testata il sistema di navigazione e ricerca nell'archivio. Con le frecce ci si puo' posizionare sul primo, sull' ultimo, sul precedente e o sul record successivo che si vuole aggiornare,ci si puo' posizionare sul primo record del nominativo interessato scrivendo il medesimo nel campo ricerca e quindi pigiando il bottone con la lente, si esce da questa mappa con il comando esci. All'uscita verra aggiornato il calcolo del punteggio del Log inserito, durante l'elaborazione viene evidenziata una barra di avanzamento. E' inoltre necessario precisare che lo spostamento con le freccie identifica fisicamente lo spostamento rispetto alla griglia DataBase mentre l'indicazione ricerca effettua il posizionamento sul Nominativo indicato, rendendo disponibili le righe relative. La richiesta di cancellazione del record in linea viene effettuata premendo il comando evidenziato dalla X rossa, il salvataggio dei dati dal comando evidenziato dall'icona del disco di salvataggio. il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : Enter Call Sign" "Club Id. wrong" : viene richiesta l'indicazione del nominativo : il club.id indicato è errato

13 "Club Id. already found in other Call" : club/progr. Già presente con altro call I club gestiti dal software sono presenti nella prossima mappa. Descrizione Mappa Club List La mappa espone l'elenco dei club Navali gestiti dal sofware, con il comando exit si torna al menu Naval.

14 Descrizione Mappa Import La mappa gestisce l'impianto del Data Base Naval a partire dal file INORC.LST, sarà elaborato e caricherà la nuova base dati. Questa elaborazione ha una durata di circa 10 minuti, il programma visualizza l'avanzamento dell 'elaborazione con la barra di avanzamento. L'interpretazione del file di input porta anche alla scrittura di due file di testo di utput : il primo denominato doppi, in questo file vengono evidenziati record doppi, ovvero di piu' record uguali viene inserito in base dati un solo record (esempio ik1ybl paolo in542, 'in542 paolo ik1ybl ) il secondo denominato errori, sono i record che il software per motivi svariati non riesce ad interpretare e che quindi scarta.

15 Prima di cominciare l'elaborazione ne viene richiesta conferma. Alla fine è esposta la mappa con i risultati ottenuti.

16 Descrizione Cartella Log La cartella Log gestisce l'inserimento del log sia durante il contest che successivamente. La mappa espone quanto fino al momento inserito, il log è consultabile o spostandosi con la scroll bar verticale e/o inserendo il nominativo nella casella call. Le funzionalità previste sono : reset, cancella il log insert inserisce qso nel log modify/delete qso nel log write, scrive il log in formato cabrillo

17 Descrizione Mappa Reset Viene richiesta la conferma del reset del Log.

18 Descrizione Mappa Insert Questa è la mappa di inserimento dei QSO. La mappa è divisa in quattro sezioni : sezione dati del qso griglia di ricerca automatica del nominativo in Data base Naval / LOG Check Bande Sezione Sintetica dello Score Realizzato.

19 Seazione Dati del Log In questa sezione sono inseriti I dati del collegamento. Sono previste due modalità : Durante il contest, attivabile ineserndo log on line = Y nella cartella config. A fine Conteste,, attivabile ineserndo log on line = N nella cartella config. I tasti da utilizzare per compilare la mappa sono : il tabulatore per spostarsi sulle variabili modificabili l' invio per confermare la variabile che si sta scrivendo e che posiziona il cursore sul campo successivo il tasto funzione F11, quando posizionato su CALL, Exchange Received provoca la pulitura dei campi ed il posizionamento sul call il tasto funzione F10, quando posizionato su Exchange Received provoca la pulizia del campo. A seguito come si presenta la mappa nelle due modalità 1) Modalità La data è impostata automaticamente con la data del PC, non è modificabile L'ora è impostata automaticamente dall'ora del PC, viene calcolata l'ora UTC, non è modificabile La Banda è obbligatoria, resta impostata finchè l'operatore non decide di cambiarla Il Progressivo del QSO, viene esposto il progressivo del qso che si sta inerendo, non è modificabile Il nominativo, è obbligatorio, non viene effettuato nessun altro controllo di validità. Exchange Received, è obbligatorio, puo' contenere un numero od un club id valido, nel caso si stia inserendo una stazione naval già collegata nel contest verrà impostato l'exchange received impostato prededentemente. il qso viene inserito alla pressione del tasto invio quando posizionato su Exchange Receiveid se non vengono riscontrati errori. 2) Modalità A differenza della prima anche la data e l'ora sono modificabili, dopo l'inserimento del qso il cursore si posziona sull'ora il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : Enter Call " : è richiesta l'indicazione del nominativo Enter values 10,15,20,40,80 about Band : è richiesta l'indicazione della banda nei valori

20 indicati Enter valid values about Echange Received : si puo' inserire un progressivo od un club.id il programma inserisce nel log il qso calcocando i punti come da regolemento del contest. Nel caso riscontri i seguenti errori azzera il punteggio e segnala l'errore nella produzione del file cabrillo Gli errori che azzerano il punteggio sono : "Exchange Received present in LOG for another Call" viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo è già presente nel log per un altro qso/call. "Call present in LOG with another Echange Received" viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo è diverso da un precedente qso effettuato con la medesima stazione. "Call present in data Base Naval with another Club.Id." viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo nell'ambito del club naval identificato è diverso da quanto presente in Data Base Naval. (es indicato IK1YBL IN543 quando in Data Base Naval IK1YBL IN542) -

21 griglia di ricerca automatica del nominativo in Data base Naval All indicazione del nominativo viene compilata la griglia che evidenzia se presente l'elenco dei club naval a cui la stazione è iscritta. Check Bande All indicazione del nominativo viene compilata la griglia che evidenzia le bande in cui è stata collegata il nominativo indicato Sezione Sintetica dello Score Realizzato. Viene evidenziato il punteggio in fase di inserimento del qso.

22 Funzione di Search & Pounce Tale funzione è resa disponibile nella mappa di inserimento qso, all'indicazione del nominativo se lo stesso è Doppio ne compare la'evidenza come sotto esposto alla conferma del nominativo in inserimento. Con il tasto funzione F11 si pulisce si il campo Exchange Received che il campo Call, il cursore si posiziona quindi sul Call mettendo la mappa libera per un altro inserimento di qso.

23 Descrizione Mappa Modify/Delete

24 La mappa di modifica/ cancellazione dal Log presenta nella testata il sistema di navigazione e ricerca nell'archivio. Con le frecce ci si puo' posizionare sul primo, sull' ultimo, sul precedente e o sul record successivo che si vuole aggiornare,ci si puo' posizionare sul primo record del nominativo interessato scrivendo il medesimo nel campo dopo il bottone ricerca, richiedendolo con la pressione del tasto Ricerca, (La Lente) si esce da questa mappa con il comando esci. E' inoltre necessario precisare che lo spostamento con le freccie identifica fisicamente lo spostamento rispetto alla griglia log mentre l'indicazione ricerca effettua il posizionamento sul Qso indicato (il cui numero è espresso nella colonna N. ) La richiesta di cancellazione del record in linea viene effettuata premendo il comando evidenziato dalla X rossa, il salvataggio dei dati dal comando evidenziato dall'icona del disco di salvataggio. E' inoltre possibile scrivere nel filtro il Numero Di QSO che si vuole modificare leggendolo dalla griglia presente nel menu' La gestione degli errori è la medesima presente nella mappa di inserimento QSO, ma gli stessi sono emessi direttamente a video e bisogna quindi correggerli prima di proseguire. La gestione dell'aggiornamento di un qso effettuato gestisce l'aggiornamento automatico deli qso

25 correlati, ad esempio se si sta modicando il qso effettuato con IK1YBB, IN541 e lo si corregge inserendo IK1YBL, IN542, tutti i qso presenti nel log come IK1YBB verranno aggiornati con i nuovi dati. La funzione di modifica dei dati prevede un ricalcolo automatico del punteggio del contest, viene espressa l'elaborazione tramite una barra di avanzamento, bisogna attendere che il programma termini l'elaborazione e chiuda la mappa per tornare al menu.

26 Write Log Questa funzione scarica il log su di un file di testo in formato Cabrillo e nel formato ADIF (per permettere una acquisizione di quanto effettuato nel contest nel proprio log di stazione) cosi' come nell'esempio. Il file verra salvato a seconda della categoria come es.: IK1YBL-log-Inorc.txt / IK1YBL-log-Naval.txt IK1YBL-log-Inorc.adi / IK1YBL-log-Naval.adi Il Log qui stampato si puo' corregere con le funzioni di modifica del log, tali funzioni aggiorneranno automaticamente il punteggio.

27 Descrizione Cartella Score Riepiloga il punteggio analitico

28 Descrizione Cartella Utility In questa cartella sono presenti le utility di Backup e Restore del data base, permettono rispettivamente di salvare il data base posizionandosi nella cartella di config, di ripristinare il data base sciegliendolo tra quelli salvati.

29

30

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger

Guida alla registrazione on-line di un DataLogger NovaProject s.r.l. Guida alla registrazione on-line di un DataLogger Revisione 3.0 3/08/2010 Partita IVA / Codice Fiscale: 03034090542 pag. 1 di 17 Contenuti Il presente documento è una guida all accesso

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva

ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva ACO Archiviazione Elettronica e Conservazione sostitutiva Luglio 2013 INDICE A) INSTALLAZIONE DELL AGGIORNAMENTO... 2 AGGIORNAMENTO STAND ALONE/SERVER... 2 AGGIORNAMENTO CLIENT... 4 B) ELENCO MODIFICHE...

Dettagli

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB

LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB LA GESTIONE DELLE VISITE CLIENTI VIA WEB L applicazione realizzata ha lo scopo di consentire agli agenti l inserimento via web dei dati relativi alle visite effettuate alla clientela. I requisiti informatici

Dettagli

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare.

Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. Gestione delle informazioni necessarie all attività di validazione degli studi di settore. Trasmissione degli esempi da valutare. E stato previsto l utilizzo di uno specifico prodotto informatico (denominato

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

WINDOWS: Istruzioni per l uso

WINDOWS: Istruzioni per l uso WINDOWS: Istruzioni per l uso Sommario 1. Prerequisiti e Installazione 1 2. Primo accesso 1 3. Utilizzo dell'applicazione 3 3.2 Documenti 4 3.2.1 Anteprima del documento a tutto schermo 6 3.3 Primo Piano,

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT.

NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. NUOVA PROCEDURA COPIA ED INCOLLA PER L INSERIMENTO DELLE CLASSIFICHE NEL SISTEMA INFORMATICO KSPORT. Con l utilizzo delle procedure di iscrizione on line la società organizzatrice ha a disposizione tutti

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC

IRSplit. Istruzioni d uso 07/10-01 PC 3456 IRSplit Istruzioni d uso 07/10-01 PC 2 IRSplit Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Installazione 4 3. Concetti fondamentali

Dettagli

OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO

OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO Il software OE-TL100 è un software per la raccolta ordini in magazzino creato dalla MC2 per il terminale batch TL100. Il software è composto da due parti,

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

Aggiornamento programma da INTERNET

Aggiornamento programma da INTERNET Aggiornamento programma da INTERNET In questo documento sono riportate, nell ordine, tutte le operazioni da seguire per il corretto aggiornamento del ns. programma Metodo. Nel caso si debba aggiornare

Dettagli

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica

Consiglio regionale della Toscana. Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica Consiglio regionale della Toscana Regole per il corretto funzionamento della posta elettronica A cura dell Ufficio Informatica Maggio 2006 Indice 1. Regole di utilizzo della posta elettronica... 3 2. Controllo

Dettagli

Configurazione Client di Posta Elettronica

Configurazione Client di Posta Elettronica Configurazione di MS Outlook Express Utilizzando un client di posta (ad esempio Outlook Express), è necessario disporre di: 1. un client di posta installato sulla postazione utente 2. collegamento ad internet

Dettagli

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo

Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Direzione Centrale per le Politiche dell Immigrazione e dell Asilo Sistema inoltro telematico domande di nulla osta, ricongiungimento e conversioni Manuale utente Versione 2 Data creazione 02/11/2007 12.14.00

Dettagli

Manuale Servizio NEWSLETTER

Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Servizio NEWSLETTER Manuale Utente Newsletter MMU-05 REDAZIONE Revisione Redatto da Funzione Data Approvato da Funzione Data 00 Silvia Governatori Analista funzionale 28/01/2011 Lorenzo Bonelli

Dettagli

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl

ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente. Versione 2.0A00. Luccarelli Srl ALL FOR SCAN Versione Twain Manuale Utente Versione 2.0A00 1. Cos è ALL FOR SCAN All For Scan è un software per l archiviazione ottica dei documenti, per scanner che usano le interfaccie Kofax o Twain.

Dettagli

IDS - Abilitazione Procedure

IDS - Abilitazione Procedure IDS - Abilitazione Procedure N_IDS4-9 SUPPORTI ALLEGATI 1 "IDS (Identificativo Disco Sistema)" SISTEMI S.p.A. - Via Antonelli, 10-10093 Collegno (TO) Tel. 011-40.19.111 - Fax 011-40.19.777 - www.sistemi.com

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO

MANUALE UTENTE. Computer Palmare WORKABOUT PRO MANUALE UTENTE Computer Palmare WORKABOUT PRO INDICE PROCEDURA DI INSTALLAZIONE:...3 GUIDA ALL UTILIZZO:...12 PROCEDURA DI AGGIORNAMENTO:...21 2 PROCEDURA DI INSTALLAZIONE: Per il corretto funzionamento

Dettagli

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo

Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo Cambio esercizio CONTABILE Flusso operativo (ver. 3 07/11/2014) INDICE Sito web:!"#"! Tel. (0423) 23.035 - Fax (0423) 601.587 e-mail istituzionale: "$%!"#"! PEC:!"#%&'(&)("&"! PREMESSA nuovo) contemporaneamente.

Dettagli

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27

Istruzioni operative instal azione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Istruzioni operative installazione FirmaVerifica3.0 Pag.1 di 27 Generalità... 3 Operazioni preliminari... 4 Requisiti tecnici... 5 Installazione applicazione...6 Visualizzazione fornitura... 14 Gestione

Dettagli

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO

Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Sistema Informativo Gestione Fidelizzazione Clienti MANUALE D USO Login All apertura il programma controlla che sia stata effettuata la registrazione e in caso negativo viene visualizzato un messaggio.

Dettagli

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE

SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE SOSEBI PAPERMAP2 MODULO WEB MANUALE DELL UTENTE S O. S E. B I. P R O D O T T I E S E R V I Z I P E R I B E N I C U L T U R A L I So.Se.Bi. s.r.l. - via dell Artigianato, 9-09122 Cagliari Tel. 070 / 2110311

Dettagli

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA PREMESSA Con la release 09/07/14, è stata introdotta la procedura STAMPA AVANZATA. In estrema sintesi, consiste nell esportazione delle fatture emesse in un modello

Dettagli

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente

I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet. Manuale utente I.N.A.I.L. Certificati Medici via Internet Manuale utente CERTIFICATI MEDICI... 1 VIA INTERNET... 1 MANUALE UTENTE... 1 COME ACCEDERE AI CERTIFICATI MEDICI ON-LINE... 3 SITO INAIL... 3 PUNTO CLIENTE...

Dettagli

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 Download: Procedura di aggiornamento 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE...

SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... Sommario SOMMARIO... 3 INTRODUZIONE... 4 INTRODUZIONE ALLE FUNZIONALITÀ DEL PROGRAMMA INTRAWEB... 4 STRUTTURA DEL MANUALE... 4 INSTALLAZIONE INRAWEB VER. 11.0.0.0... 5 1 GESTIONE INTRAWEB VER 11.0.0.0...

Dettagli

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015]

Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Manuale d uso Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [05/01/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Premessa... 2 Fase di Login... 2 Menù principale... 2 Anagrafica clienti...

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 02.00 del 21.01.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 02.00 del 21.01.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa

2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa 2.7 La cartella Preparazioni e CD Quiz Casa SIDA CD Quiz Casa è il cd che permette al candidato di esercitarsi a casa sui quiz ministeriali e personalizzati. L autoscuola può consegnare il cd al candidato

Dettagli

PORTALE CLIENTI Manuale utente

PORTALE CLIENTI Manuale utente PORTALE CLIENTI Manuale utente Sommario 1. Accesso al portale 2. Home Page e login 3. Area riservata 4. Pagina dettaglio procedura 5. Pagina dettaglio programma 6. Installazione dei programmi Sistema operativo

Dettagli

Installazione COSMO v12

Installazione COSMO v12 Installazione COSMO v12 Per installare Cosmo v12 potete utilizzare il DVD Installer Cosmo v12 che vi e' stato spedito oppure potete scaricare il file via internet dal nostro sito ftp. Scaricare l'installer

Dettagli

OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01

OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01 TOSAP / COSAP OGGETTO: aggiornamento della procedura TOSAP / COSAP dalla versione 09.02.00 alla versione 09.02.01 Vi invitiamo a consultare le informazioni presenti nei banner delle procedure, nei quali

Dettagli

FPf per Windows 3.1. Guida all uso

FPf per Windows 3.1. Guida all uso FPf per Windows 3.1 Guida all uso 3 Configurazione di una rete locale Versione 1.0 del 18/05/2004 Guida 03 ver 02.doc Pagina 1 Scenario di riferimento In figura è mostrata una possibile soluzione di rete

Dettagli

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database

Access. Microsoft Access. Aprire Access. Aprire Access. Aprire un database. Creare un nuovo database Microsoft Access Introduzione alle basi di dati Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale limitato Meccanismi di sicurezza, protezione di dati e gestione

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 10 Data aggiornamento: 14/09/2012 Pagina 1 (25) Sommario 1. Il sistema di inoltro telematico delle

Dettagli

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014

TS-CNS. Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi. Manuale di installazione e configurazione. Versione 04.00 del 05.09.2014 TS-CNS Tessera Sanitaria Carta Nazionale dei Servizi Versione 04.00 del 05.09.2014 - Sistema Operativo Microsoft Windows 32/64 bit - Carte Athena Per conoscere tutti i servizi della TS CNS visita il sito:

Dettagli

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF

TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF TRASMISSIONE RAPPORTO ARBITRALE IN FORMATO PDF Come da disposizioni di inizio stagione, alcune Delegazioni provinciali hanno richiesto la trasmissione dei referti arbitrali solo tramite fax o tramite mail.

Dettagli

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore.

CTVClient. Dopo aver inserito correttamente i dati, verrà visualizzata la schermata del tabellone con i giorni e le ore. CTVClient Il CTVClient è un programma per sistemi operativi Windows che permette la consultazione e la prenotazione delle ore dal tabellone elettronico del Circolo Tennis Valbisenzio. Per utilizzarlo è

Dettagli

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb

MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata. APPLICATIVO CAFWeb MANUALE UTENTE Profilo Azienda Partecipata APPLICATIVO CAFWeb CAF_ManualeUtente_Partecipate_2.0.doc Pag. 1 di 17 Sommario 1 GENERALITÀ... 3 1.1 Scopo... 3 1.2 Validità... 3 1.3 Riferimenti... 3 1.4 Definizioni

Dettagli

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011

Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 Manuale di istruzioni sulle maschere per il calcolo del punteggio e del voto (unico) degli studenti che sostengono la Prova nazionale 2011 (CLASSI NON CAMPIONE) Prova nazionale 2010 11 1 A.S. 2010 11 Pubblicato

Dettagli

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file.

I Codici Documento consentono di classificare le informazioni e di organizzare in modo logico l archiviazione dei file. Archivia Modulo per l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni Il modulo Archivia permette l acquisizione, l archiviazione e la consultazione di informazioni (siano esse un immagine,

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-141. Procedura operativa al

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

Content Manager 2 Manuale utente

Content Manager 2 Manuale utente Content Manager 2 Manuale utente Fare riferimento a questo manuale per informazioni sull'utilizzo di Content Manager 2 per la consultazione, l'acquisto, il download e l'installazione di aggiornamenti e

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA Rev. 1 - Del 20/10/09 File: ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE APPLICAZIONI.doc e NET2PRINT.doc Pagina 1 1) Prerequisiti di accesso Installazione

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione SUI Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale utente Versione 9 Data aggiornamento 19/11/2010 17.19.00 Pagina 1 (1) Sommario 1.

Dettagli

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara.

Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Piccolo Manuale Manuale Pt 1ª Registrazione (Login) Questa guida vi illustrerà i principali passaggi da eseguire per l'inserimento dei Bandi di gara. Riceverete una email contenente: Link della vostra

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete

Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Manuale per la configurazione di AziendaSoft in rete Data del manuale: 7/5/2013 Aggiornamento del manuale: 2.0 del 10/2/2014 Immagini tratte da Windows 7 Versione di AziendaSoft 7 Sommario 1. Premessa...

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Integrazione Generazione Dettagli Contabili INFORMAZIONI

Dettagli

GCEWEB Denunce mensili in WEB

GCEWEB Denunce mensili in WEB GCEWEB Denunce mensili in WEB OBIETTIVI La procedura GCEWEB è un servizio fornito dalla C.E.N.A.I. per consentire l invio delle denunce mensili e malattia delle imprese edili. Il servizio è rivolto alle

Dettagli

2015 PERIODO D IMPOSTA

2015 PERIODO D IMPOSTA Manuale operativo per l installazione dell aggiornamento e per la compilazione della Certificazione Unica 2015 PERIODO D IMPOSTA 2014 società del gruppo Collegarsi al sito www.bitsrl.com 1. Cliccare sul

Dettagli

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software

Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Invert er LG Manuale di programmazione BerMar_Drive_Software Mot ori elet t ric i Informazioni preliminari... 2 Installazione... 3 Avvio del programma... 4 Funzionamento Off-Line... 7 Caricamento di una

Dettagli

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo

Portale tirocini. Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 1 di 38 Portale tirocini Manuale utente Per la gestione del Progetto Formativo GESTIONE PROGETTO FORMATIVO Pag. 2 di 38 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ACCESSO AL SISTEMA...

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2

REGISTRAZIONE. Che applicativi devo scegliere per la registrazione all Osservatorio?...2 REGISTRAZIONE Domande e risposte frequenti per la registrazione e l accesso agli applicativi Sommario Accedendo al sito https://osservatorio.oopp.regione.lombardia.it compare il messaggio sito non disponibile

Dettagli

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali

Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali Manuale Utente per la Domanda di Iscrizione nell Elenco Revisori degli Enti Locali INDICE DEI CONTENUTI 1 PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO 3 1.1 DEFINIZIONE DEI TERMINI/GLOSSARIO 3 2 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Dettagli

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE

1) GESTIONE DELLE POSTAZIONI REMOTE IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI VIA FTP Per FTP ( FILE TRANSFER PROTOCOL) si intende il protocollo di internet che permette di trasferire documenti di qualsiasi tipo tra siti differenti. Per l utilizzo

Dettagli

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo

COLLI. Gestione dei Colli di Spedizione. Release 5.20 Manuale Operativo Release 5.20 Manuale Operativo COLLI Gestione dei Colli di Spedizione La funzione Gestione Colli consente di generare i colli di spedizione in cui imballare gli articoli presenti negli Ordini Clienti;

Dettagli

M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI

M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI M:\Manuali\VARIE\GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI.doc GENERAZIONE REPORT PARAMETRICI Di seguito, riportiamo le istruzioni per la gestione delle query parametriche utile ad eventuali ricerche di casi particolari,

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

PROTOCOLLO INFORMATICO

PROTOCOLLO INFORMATICO PROTOCOLLO INFORMATICO OGGETTO: aggiornamento della procedura Protocollo Informatico dalla versione 03.05.xx alla versione 03.06.00 Nell inviarvi quanto in oggetto Vi ricordiamo che gli aggiornamenti vanno

Dettagli

Monitor Orientamento. Manuale Utente

Monitor Orientamento. Manuale Utente Monitor Orientamento Manuale Utente 1 Indice 1 Accesso al portale... 3 2 Trattamento dei dati personali... 4 3 Home Page... 5 4 Monitor... 5 4.1 Raggruppamento e ordinamento dati... 6 4.2 Esportazione...

Dettagli

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo

Che cos'è un modulo? pulsanti di opzione caselle di controllo caselle di riepilogo Creazione di moduli Creazione di moduli Che cos'è un modulo? Un elenco di domande accompagnato da aree in cui è possibile scrivere le risposte, selezionare opzioni. Il modulo di un sito Web viene utilizzato

Dettagli

Modulo gestione antiriciclaggio. Soggetti coinvolti

Modulo gestione antiriciclaggio. Soggetti coinvolti Modulo gestione antiriciclaggio Il modulo consente la completa gestione di tutti gli adempimenti previsti per i liberi professionisti dalla normativa vigente in materia di antiriciclaggio. In particolare

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1

Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Guida dettagliata all'aggiornamento di Windows 8.1 Installazione e aggiornamento di Windows 8.1 Aggiornare il BIOS, le applicazioni, i driver ed eseguire Windows Update Selezionare il tipo di installazione

Dettagli

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio

File, Modifica, Visualizza, Strumenti, Messaggio Guida installare account in Outlook Express Introduzione Questa guida riguarda di sicuro uno dei programmi maggiormente usati oggi: il client di posta elettronica. Tutti, ormai, siamo abituati a ricevere

Dettagli

I MENU IMPOSTAZIONI. Codice: indica il codice di abilitazione. Lingua: versioni in italiano, inglese e francese

I MENU IMPOSTAZIONI. Codice: indica il codice di abilitazione. Lingua: versioni in italiano, inglese e francese I MENU IMPOSTAZIONI Aggiorna dopo ricerca automatica: Selezionando questa opzione il programma farà partire automaticamente l'aggiornamento degli storici dopo che avrà caricato da Internet i dati. Codice:

Dettagli

Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio

Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio Manuale per l utilizzo dell applicazione Client per il controllo remoto di apparecchiature da laboratorio Dopo il collegamento alla Home Page del laboratorio di teledidattica è possibile scaricare il file

Dettagli

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 IMPORTANTE: NON INSERIRE LA CHIAVE USB DI LICENZA FINO A QUANDO RICHIESTO NOTA: se sul vostro computer è già installato Nautilus 2.4, è consigliabile

Dettagli

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP

Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP 1 Guida al backup e aggiornamento del programma MIDAP Giugno 2013 2 Premessa Questo manuale descrive passo-passo le procedure necessarie per aggiornare l installazione di Midap Desktop già presente sul

Dettagli

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password

Utilizzo di Blue s. Avvio di Blue s C A P I T O L O 7. Come avviare il programma e inserire la password Capitolo 7 83 C A P I T O L O 7 Avvio di Blue s Questo capitolo introduce l'utilizzatore all'ambiente di lavoro e alle funzioni di aggiornamento delle tabelle di Blue s. Blue s si presenta come un ambiente

Dettagli

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18

START Easy GO! Il gestionale sempre in tasca! Procedura di aggiornamento. Documentazione utente Pagina 1 di 18 Procedura di aggiornamento Il gestionale sempre in tasca! Documentazione utente Pagina 1 di 18 Sommario Avvertenze... 3 Operazioni preliminari... 3 Salvataggi... 3 Download aggiornamenti... 5 Aggiornamento

Dettagli

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti)

Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) GUIDE Sa.Sol. Desk: Rete Telematica tra le Associazioni di Volontariato della Sardegna Guida all'uso del CMS (Content Management System, Sistema di Gestione dei Contenuti) Argomento Descrizione Gestione

Dettagli

1 ACCESSO AL NET@PORTAL... 3 2 CARICAMENTO DELLE RICHIESTE/PRESTAZIONI... 4 3 MONITORAGGIO DELLE RICHIESTE... 8 4 DOWNLOAD ESITI...

1 ACCESSO AL NET@PORTAL... 3 2 CARICAMENTO DELLE RICHIESTE/PRESTAZIONI... 4 3 MONITORAGGIO DELLE RICHIESTE... 8 4 DOWNLOAD ESITI... MANUALE UTENTE NET@PORTAL ADEGUAMENTO DEL. 185/08 Sommario 1 ACCESSO AL NET@PORTAL... 3 2 CARICAMENTO DELLE RICHIESTE/PRESTAZIONI... 4 2.1 CREAZIONE DEL FILE CSV PER IL CARICAMENTO MASSIVO DELLE RICHIESTE...

Dettagli

installazione www.sellrapido.com

installazione www.sellrapido.com installazione www.sellrapido.com Installazione Posizione Singola Guida all'installazione di SellRapido ATTENZIONE: Una volta scaricato il programma, alcuni Antivirus potrebbero segnalarlo come "sospetto"

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 SPESOMETRO ANNO 2014 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 1) INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTI ESOLVER ENOLOGIA E fortemente

Dettagli

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE

PAGINA PRINCIPALE AREE TEMATICHE LOGIN PAGE La maschera di login è la porta di accesso alla nuova Area Partner, per accedere alla quale occorre inserire i seguenti dati: codice cliente (recuperabile dalle proposte ordine oppure da bolle

Dettagli

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo

Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Circolari e lettere da Word con anagrafiche e indirizzi da Metodo Metodo sfrutta tutte le potenzialità messe a disposizione da Microsoft Windows integrandosi perfettamente su tale piattaforma e permettendo

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

FidelJob gestione Card di fidelizzazione

FidelJob gestione Card di fidelizzazione FidelJob gestione Card di fidelizzazione Software di gestione card con credito in Punti o in Euro ad incremento o a decremento, con funzioni di ricarica Card o scala credito da Card. Versione archivio

Dettagli

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice

Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo Webservice - Albo pretorio virtuale e gestione della consultazione documentale - Argomenti Tabelle di riferimento Pulsanti Inserire documento Predisposizione doc Approvazione Doc Numerazione Doc Pubblicazione Albo

Dettagli

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015

COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 COMUNICAZIONE UTENTI SISTEMI-PROFIS INSTALLAZIONE GE.RI.CO. 2015 e PARAMETRI2015 Vicenza, 3 giugno 2015 Gentile cliente, si ricorda che a partire dall aggiornamento PROFIS 2011.1 è stato automatizzato

Dettagli

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO

1 CARICAMENTO LOTTI ED ESISTENZE AD INIZIO ESERCIZIO GESTIONE LOTTI La gestione dei lotti viene abilitata tramite un flag nei Progressivi Ditta (è presente anche un flag per Considerare i Lotti con Esistenza Nulla negli elenchi visualizzati/stampati nelle

Dettagli

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010

Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Argo Palm Manuale utente Versione 4.0.0 del 05-05-2010 Sommario Premessa... 3 Installazione... 3 Requisiti minimi per l installazione:... 3 Installazione del software sul Palmare... 4 Uso del programma...

Dettagli

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0

11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 11/02/2015 MANUALE DI INSTALLAZIONE DELL APPLICAZIONE DESKTOP TELEMATICO VERSIONE 1.0 PAG. 2 DI 38 INDICE 1. PREMESSA 3 2. SCARICO DEL SOFTWARE 4 2.1 AMBIENTE WINDOWS 5 2.2 AMBIENTE MACINTOSH 6 2.3 AMBIENTE

Dettagli

Fatturazione Elettronica Modulo per la creazione di fatture elettroniche

Fatturazione Elettronica Modulo per la creazione di fatture elettroniche Fatturazione Elettronica Modulo per la creazione di fatture elettroniche Per chiarimenti generici sulla fatturazione elettronica si deve fare riferimento al sito www.fatturapa.gov.it dove è presente tutta

Dettagli