Prefazione. Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prefazione. Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa."

Transcript

1 Indice generale Prefazione...2 Presentazione...3 Installazione...3 Descrizione Generale...4 Descrizione Cartella Config...6 Mappa di dialogo per scelta cartella di lavoro emessa alla pressione del tasto Path...8 Descrizione Cartella Data Base Naval...9 Descrizione Mappa di inserimento nuova stazione Naval Descrizione Mappa di modifica/cancellazione nuova stazione Naval Descrizione Mappa Club List...13 Descrizione Mappa Import...14 Descrizione Cartella Log...16 Descrizione Mappa Reset...17 Descrizione Mappa Insert...18 Funzione di Search & Pounce...22 Descrizione Mappa Modify/Delete...23 Write Log...26 Descrizione Cartella Score...27 Descrizione Cartella Utility...28

2 Prefazione Mi presento sono IK1YBL, sono un INORC il 542. Sono interessato alla Telegrafia Radio, leggo con entusiasmo La nostra bella Newsletter. Apprezzo molto le attività fatte dai vari soci del club. Volevo partecipare in modo attivo, fare qualcosa, visto che lavoro come informatico ho pensato di realizzare un software per la gestione del contest INORC. Dopo averne scritto una prima versione ho preso contatti con alcuni soci del nostro sodalizi che mi hanno incoraggiato nel proseguire questa attività. Voglio qui ringraziare I7ALE, Sandro per avermi portato per mano indicandomi quello che era necessario in un software per la gestione del contest e quello che era superfluo se non dannoso. Dopo varie modifiche direi siamo arrivati a questa versione Beta che sicuramente avrà dei bachi da sistemare ma che con il vostro aiuto vorrei rendere pronta per il contest di dicembre Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa. Sperando di poter fare il contest INORC IK1YBL

3 Presentazione Software per la gestione del contest Inorc. Questo programma è stato scritto in Visual Basic Express La versione di VBE 2010 che ho utilizzato e Free ed io sono registrato nel sito della Microsoft. IL programma che ho realizzato puo' essere utilizzato e distribuito solo gratuitamente. E' un prodotto di tipo client server in quanto il framework (motore) che supporta l'elaborazione risiede sul client mentre la base dati è sul server, la base dati è di tipo relazione ed è gestita tramite connettori ad sql sever. Installazione L'installazione viene effettuata eseguendo il file di SETUP presente nella cartella INORC. Per effettuare l'installazione di una nuova versione del software è necessario che prima si rimuova l'installazione corrente dal Pannello di Controllo\Programmi\Disinstalla un Programma. Per installare il software in oggetto è necessario siano presenti : 1. Framework 2. Sql Server Se il software non è presente il programma di installazione richiederà di installare tale software in modalità automatica tramite Download dal sito della Microsoft. Questo software viene fornito in versione di beta-test, non si assumono responsabilità inerenti malfunzionamenti che possono emergere.

4 Descrizione Generale Alcuni secondi dopo la videata di presentazione del software il programma presenterà il menu' principale dell' applicazione Questo Menu' è organizzato in cinque cartelle : Config / Log / Score / Data Base Naval / Utility La cartella Config è la prima cartella che si deve compilare prima di cominciare ad utilizzare il programma. Nella cartella Data Base Naval sono contenute le funzionalità necessarie alla gestione delle stazioni radioamatoriali facenti parte di un Club Naval, è necessario il suo aggiornamento prima di effettuare il Contest. Nella Cartella LOG sono contenute le funzionalità necessarie alla scrittura del LOG sia in modalità Immediata (scrittura del LOG mentre si effettua il Contest) che in modalità differita (scrittura del LOG dopo avere effettuato il Contest), il programma prevede inoltre la scrittura di un file da inviare al contest manager in formato Cabrillo.

5 Nella Cartella Score viene presentato il dettaglio del punteggio ottenuto. Nella Cartella Utility vi sono le utility di Backup e Restore del Database, questo ci consente di salvare il database in lavorazione ad esempio relativo al contest INORC per poi utilizzare il programma per lavorare il Contest Naval per poi salvarlo, successivamente si puo' ricaricare ad esempio il contest INORC per stampare il Cabrillo e correggere gli errori. Gli archivi verranno salvati nella cartella di lavoro definita in dati configurazione. La pressione del tasto Exit provoca l'uscita dal programma. Questo software è stato scritto per la gestione del Contest Inorc ma puo' essere utilizzato anche contest Naval limitatamente alle categorie che utilizzano la emissione di tipo CW.

6 Descrizione Cartella Config I dati presenti in questa cartella sono necessari sia alla compilazione del Summary presenti nel file da fornire al Contest Manager che al funzionamento del programma. I dati racchiusi nel contesto Dati Configurazione sono quelli necessari al funzionamento del programma e debbono essere compilati come prima attività. I dati racchiusi nel contesto Dati Cabrillo sono quelli necessari alla stampa del file cabrillo e sono da impostare prima della richiesta in oggetto... Dati per il Contest Manager Callsign Category : e' da impostare il nome della stazione che partecipa al contest : è da indicare la categoria con cui si partecipa al contest, sono previste 3 categorie N = Naval I = Indipendent S = swl A = Naval, All bands, mixed (single op) non permesso B = Naval, All bands, CW (single op) C = Naval, All bands, SSB (single op) non permesso D = All Bands/modes SWL E = Naval, All bands/modes, Club Stations solo CW F = Non Naval, all bands/modes (single op). Solo CW Club.Id Name Address Operators Radio Antennas Note : la casella viene emessa solo per Category = N, B, E, è da impostare l'identificativo del club nel caso di stazione Naval : indicare il nome dell' operaztore : indicare l'indirizzo della stazione radio : altri dati inerenti la stazione operata : indicare la tipologia di radio utilizzata : indicare le antenne utilizzate : note del partecipante Dati di settaggio del programma Record on line Rst Path Save : indicare Y per la gestione del LOG in modalità immediata indicare N per la gestione del LOG in modalità differita : il programma assume un valore standard, 599, sia in ricezione che in trasmissione : tramite il bottone path viene aperta una mappa di dialogo nella quale si deve scegliere la cartella da cui verranno letti/scritti i file dell'applicazione : tramite il bottone save si salvano nella base dati i dati inseriti, è obbligatorio che si salvino i dati, diversamente alla richiesta di successive elaborazioni il programma emetterà una segnalazione di errore.

7 E' necessario che l'ora del computer su cui si opera sia settata correttamente con l'ora locale, il programma acquisirà automaticamente l'ora UTC. il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : "Enter Callsign" : è richiesa l'indicazione del nominativo Enter values Y/N about Log Online : sono accettati i valori indicati "Enter values Y/N about Automatic RST" : sono accettati i valori indicati Enter valid values about RST : è richiesta l'ndicazione di un rst valido Enter values B,D,E,F,N,I,S about Category:sono accettati i valori indicati Enter valid values about Club Id. : è richiesto un Id. Formalmente valido es IN542 "Enter Path " : è richiesta l'indicazione della cartella di lavoro "Please, Save the data in Config folder" : è richiesta la pressione del tasto save nella cartella config La Navigazione in mappa è da effettuare con il tatsto Tab per spostarsi da un campo all altro e quindi il campo diventa evidenziato in blu, scrivendo si cancella quanto già presente, oppure ci si sposta con le frecce e quindi si puo' o cancellare o scrivere, Il posizionamento con un click del mouse indipendentemente dalla posizione della lettera del campo in cui si è cliccato si posiziona all'inizio dello stesso, successivamente ci si comporta come precedentemente espresso.

8 Mappa di dialogo per scelta cartella di lavoro emessa alla pressione del tasto Path

9 Descrizione Cartella Data Base Naval Questo è il Menu di gestione del data base delle stazioni navali. In primo piano vi è una griglia riportante l elenco delle stazioni navali presenti nel data base con aggiornamento al contest inorc Si puo effettuare uno scroll dell elenco delle stazioni naval utilizzando la slide bar verticale L aggiornamento del data base è propedeutico all utilizzo del software per l inserimento a LOG ed Il relativo calcolo dei punti. Le funzionalità presenti in questo menu sono : inserimento di una nuova stazione naval modifica o cancellazione di una stazione naval Elenco dei club Naval gestiti dal software Import dal file INORC.LST, re inizializzazione data base

10 Descrizione Mappa di inserimento nuova stazione Naval. Questo è la videata che gestisce l inserimento di una nuova stazione Naval. la mappa di inserimento manuale stazione naval richiede l'indicazione di Ler variabili da Impostare sono Call : Nominativo stazione naval Operator : descrizione operatore Club Id. : identificativo club il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : "Write Call" : è richiesta l'indicazione del nomitativo della stazione "Club Id. already found in other call" : il club id (es. IN542) è già stato censito per unaltro nominativo "Club Id. wrong" : club id con formato errato "Call/Club Id. already found in data base" : nominativo / club id già censito I club Navali Gestiti dal Software sono quelli presenti nella funzionalità club list. Al fine di inserire la nuova registrazione nel database è necessario richiedere il salvataggio premendo il tasto SAVE che emette una videata di conferma prima di inserire i dati nel data base.

11 Al fine di preparare la videata per un nuovo inserimento, e quindi pulire tutti i dati presenti e necessario premere il tasto NEW Al fine di ritornare al menu precedente è necessario premere il tasto EXIT.

12 Descrizione Mappa di modifica/cancellazione nuova stazione Naval. La mappa di modifica/ cancellazione stazione Naval presenta nella testata il sistema di navigazione e ricerca nell'archivio. Con le frecce ci si puo' posizionare sul primo, sull' ultimo, sul precedente e o sul record successivo che si vuole aggiornare,ci si puo' posizionare sul primo record del nominativo interessato scrivendo il medesimo nel campo ricerca e quindi pigiando il bottone con la lente, si esce da questa mappa con il comando esci. All'uscita verra aggiornato il calcolo del punteggio del Log inserito, durante l'elaborazione viene evidenziata una barra di avanzamento. E' inoltre necessario precisare che lo spostamento con le freccie identifica fisicamente lo spostamento rispetto alla griglia DataBase mentre l'indicazione ricerca effettua il posizionamento sul Nominativo indicato, rendendo disponibili le righe relative. La richiesta di cancellazione del record in linea viene effettuata premendo il comando evidenziato dalla X rossa, il salvataggio dei dati dal comando evidenziato dall'icona del disco di salvataggio. il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : Enter Call Sign" "Club Id. wrong" : viene richiesta l'indicazione del nominativo : il club.id indicato è errato

13 "Club Id. already found in other Call" : club/progr. Già presente con altro call I club gestiti dal software sono presenti nella prossima mappa. Descrizione Mappa Club List La mappa espone l'elenco dei club Navali gestiti dal sofware, con il comando exit si torna al menu Naval.

14 Descrizione Mappa Import La mappa gestisce l'impianto del Data Base Naval a partire dal file INORC.LST, sarà elaborato e caricherà la nuova base dati. Questa elaborazione ha una durata di circa 10 minuti, il programma visualizza l'avanzamento dell 'elaborazione con la barra di avanzamento. L'interpretazione del file di input porta anche alla scrittura di due file di testo di utput : il primo denominato doppi, in questo file vengono evidenziati record doppi, ovvero di piu' record uguali viene inserito in base dati un solo record (esempio ik1ybl paolo in542, 'in542 paolo ik1ybl ) il secondo denominato errori, sono i record che il software per motivi svariati non riesce ad interpretare e che quindi scarta.

15 Prima di cominciare l'elaborazione ne viene richiesta conferma. Alla fine è esposta la mappa con i risultati ottenuti.

16 Descrizione Cartella Log La cartella Log gestisce l'inserimento del log sia durante il contest che successivamente. La mappa espone quanto fino al momento inserito, il log è consultabile o spostandosi con la scroll bar verticale e/o inserendo il nominativo nella casella call. Le funzionalità previste sono : reset, cancella il log insert inserisce qso nel log modify/delete qso nel log write, scrive il log in formato cabrillo

17 Descrizione Mappa Reset Viene richiesta la conferma del reset del Log.

18 Descrizione Mappa Insert Questa è la mappa di inserimento dei QSO. La mappa è divisa in quattro sezioni : sezione dati del qso griglia di ricerca automatica del nominativo in Data base Naval / LOG Check Bande Sezione Sintetica dello Score Realizzato.

19 Seazione Dati del Log In questa sezione sono inseriti I dati del collegamento. Sono previste due modalità : Durante il contest, attivabile ineserndo log on line = Y nella cartella config. A fine Conteste,, attivabile ineserndo log on line = N nella cartella config. I tasti da utilizzare per compilare la mappa sono : il tabulatore per spostarsi sulle variabili modificabili l' invio per confermare la variabile che si sta scrivendo e che posiziona il cursore sul campo successivo il tasto funzione F11, quando posizionato su CALL, Exchange Received provoca la pulitura dei campi ed il posizionamento sul call il tasto funzione F10, quando posizionato su Exchange Received provoca la pulizia del campo. A seguito come si presenta la mappa nelle due modalità 1) Modalità La data è impostata automaticamente con la data del PC, non è modificabile L'ora è impostata automaticamente dall'ora del PC, viene calcolata l'ora UTC, non è modificabile La Banda è obbligatoria, resta impostata finchè l'operatore non decide di cambiarla Il Progressivo del QSO, viene esposto il progressivo del qso che si sta inerendo, non è modificabile Il nominativo, è obbligatorio, non viene effettuato nessun altro controllo di validità. Exchange Received, è obbligatorio, puo' contenere un numero od un club id valido, nel caso si stia inserendo una stazione naval già collegata nel contest verrà impostato l'exchange received impostato prededentemente. il qso viene inserito alla pressione del tasto invio quando posizionato su Exchange Receiveid se non vengono riscontrati errori. 2) Modalità A differenza della prima anche la data e l'ora sono modificabili, dopo l'inserimento del qso il cursore si posziona sull'ora il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : Enter Call " : è richiesta l'indicazione del nominativo Enter values 10,15,20,40,80 about Band : è richiesta l'indicazione della banda nei valori

20 indicati Enter valid values about Echange Received : si puo' inserire un progressivo od un club.id il programma inserisce nel log il qso calcocando i punti come da regolemento del contest. Nel caso riscontri i seguenti errori azzera il punteggio e segnala l'errore nella produzione del file cabrillo Gli errori che azzerano il punteggio sono : "Exchange Received present in LOG for another Call" viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo è già presente nel log per un altro qso/call. "Call present in LOG with another Echange Received" viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo è diverso da un precedente qso effettuato con la medesima stazione. "Call present in data Base Naval with another Club.Id." viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo nell'ambito del club naval identificato è diverso da quanto presente in Data Base Naval. (es indicato IK1YBL IN543 quando in Data Base Naval IK1YBL IN542) -

21 griglia di ricerca automatica del nominativo in Data base Naval All indicazione del nominativo viene compilata la griglia che evidenzia se presente l'elenco dei club naval a cui la stazione è iscritta. Check Bande All indicazione del nominativo viene compilata la griglia che evidenzia le bande in cui è stata collegata il nominativo indicato Sezione Sintetica dello Score Realizzato. Viene evidenziato il punteggio in fase di inserimento del qso.

22 Funzione di Search & Pounce Tale funzione è resa disponibile nella mappa di inserimento qso, all'indicazione del nominativo se lo stesso è Doppio ne compare la'evidenza come sotto esposto alla conferma del nominativo in inserimento. Con il tasto funzione F11 si pulisce si il campo Exchange Received che il campo Call, il cursore si posiziona quindi sul Call mettendo la mappa libera per un altro inserimento di qso.

23 Descrizione Mappa Modify/Delete

24 La mappa di modifica/ cancellazione dal Log presenta nella testata il sistema di navigazione e ricerca nell'archivio. Con le frecce ci si puo' posizionare sul primo, sull' ultimo, sul precedente e o sul record successivo che si vuole aggiornare,ci si puo' posizionare sul primo record del nominativo interessato scrivendo il medesimo nel campo dopo il bottone ricerca, richiedendolo con la pressione del tasto Ricerca, (La Lente) si esce da questa mappa con il comando esci. E' inoltre necessario precisare che lo spostamento con le freccie identifica fisicamente lo spostamento rispetto alla griglia log mentre l'indicazione ricerca effettua il posizionamento sul Qso indicato (il cui numero è espresso nella colonna N. ) La richiesta di cancellazione del record in linea viene effettuata premendo il comando evidenziato dalla X rossa, il salvataggio dei dati dal comando evidenziato dall'icona del disco di salvataggio. E' inoltre possibile scrivere nel filtro il Numero Di QSO che si vuole modificare leggendolo dalla griglia presente nel menu' La gestione degli errori è la medesima presente nella mappa di inserimento QSO, ma gli stessi sono emessi direttamente a video e bisogna quindi correggerli prima di proseguire. La gestione dell'aggiornamento di un qso effettuato gestisce l'aggiornamento automatico deli qso

25 correlati, ad esempio se si sta modicando il qso effettuato con IK1YBB, IN541 e lo si corregge inserendo IK1YBL, IN542, tutti i qso presenti nel log come IK1YBB verranno aggiornati con i nuovi dati. La funzione di modifica dei dati prevede un ricalcolo automatico del punteggio del contest, viene espressa l'elaborazione tramite una barra di avanzamento, bisogna attendere che il programma termini l'elaborazione e chiuda la mappa per tornare al menu.

26 Write Log Questa funzione scarica il log su di un file di testo in formato Cabrillo e nel formato ADIF (per permettere una acquisizione di quanto effettuato nel contest nel proprio log di stazione) cosi' come nell'esempio. Il file verra salvato a seconda della categoria come es.: IK1YBL-log-Inorc.txt / IK1YBL-log-Naval.txt IK1YBL-log-Inorc.adi / IK1YBL-log-Naval.adi Il Log qui stampato si puo' corregere con le funzioni di modifica del log, tali funzioni aggiorneranno automaticamente il punteggio.

27 Descrizione Cartella Score Riepiloga il punteggio analitico

28 Descrizione Cartella Utility In questa cartella sono presenti le utility di Backup e Restore del data base, permettono rispettivamente di salvare il data base posizionandosi nella cartella di config, di ripristinare il data base sciegliendolo tra quelli salvati.

29

30

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido

SISSI IN RETE. Quick Reference guide guida di riferimento rapido SISSI IN RETE Quick Reference guide guida di riferimento rapido Indice generale Sissi in rete...3 Introduzione...3 Architettura Software...3 Installazione di SISSI in rete...3 Utilizzo di SISSI in Rete...4

Dettagli

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL

8. L'USO DEL PROGRAMMA DI POSTA ELETTRONICA INSIEME ALLA GESTIONE PROFESSIONALE DI DOCUMENTI IN FORMATO E-MAIL This project funded by Leonardo da Vinci has been carried out with the support of the European Community. The content of this project does not necessarily reflect the position of the European Community

Dettagli

Client di Posta Elettronica PECMailer

Client di Posta Elettronica PECMailer Client di Posta Elettronica PECMailer PECMailer è un semplice ma completo client di posta elettronica, ovvero un programma che consente di gestire la composizione, la trasmissione, la ricezione e l'organizzazione

Dettagli

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati.

WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. WINDOWS - Comandi rapidi da tastiera più utilizzati. La prima colonna indica il tasto da premere singolarmente e poi rilasciare. La seconda e terza colonna rappresenta la combinazione dei i tasti da premere

Dettagli

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1

Cross Software ltd Malta Pro.Sy.T Srl. Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Il gestionale come l'avete sempre sognato... Pag. 1 Le funzionalità di X-Cross La sofisticata tecnologia di CrossModel, oltre a permettere di lavorare in Internet come nel proprio ufficio e ad avere una

Dettagli

Posta Elettronica Certificata

Posta Elettronica Certificata Posta Elettronica Certificata Manuale di utilizzo del servizio Webmail di Telecom Italia Trust Technologies Documento ad uso pubblico Pag. 1 di 33 Indice degli argomenti 1 INTRODUZIONE... 3 1.1 Obiettivi...

Dettagli

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE

HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1-1/9 HORIZON SQL CONFIGURAZIONE DI RETE 1 CARATTERISTICHE DI UN DATABASE SQL...1-2 Considerazioni generali... 1-2 Concetto di Server... 1-2 Concetto di Client... 1-2 Concetto di database SQL... 1-2 Vantaggi...

Dettagli

Manuale installazione DiKe Util

Manuale installazione DiKe Util Manuale installazione DiKe Util Andare sul sito Internet: www.firma.infocert.it Cliccare su software nella sezione rossa INSTALLAZIONE: comparirà la seguente pagina 1 Selezionare, nel menu di sinistra,

Dettagli

Introduzione ad Access

Introduzione ad Access Introduzione ad Access Luca Bortolussi Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli studi di Trieste Access E un programma di gestione di database (DBMS) Access offre: un supporto transazionale

Dettagli

WEB Conference, mini howto

WEB Conference, mini howto Prerequisiti: WEB Conference, mini howto Per potersi collegare o creare una web conference è necessario: 1) Avere un pc con sistema operativo Windows XP o vista (windows 7 non e' ancora certificato ma

Dettagli

Import Dati Release 4.0

Import Dati Release 4.0 Piattaforma Applicativa Gestionale Import Dati Release 4.0 COPYRIGHT 2000-2005 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati.questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright. Nessuna

Dettagli

Invio di SMS con FOCUS 10

Invio di SMS con FOCUS 10 Sommario I Sommario 1 1 2 Attivazione del servizio 1 3 Server e-service 3 4 Scheda anagrafica 4 4.1 Occhiale... pronto 7 4.2 Fornitura... LAC pronta 9 4.3 Invio SMS... da Carico diretto 10 5 Videoscrittura

Dettagli

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE

Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE Energy Studio Manager Manuale Utente USO DEL SOFTWARE 1 ANALYSIS.EXE IL PROGRAMMA: Una volta aperto il programma e visualizzato uno strumento il programma apparirà come nell esempio seguente: Il programma

Dettagli

Finanziamenti on line -

Finanziamenti on line - Finanziamenti on line - Manuale per la compilazione dei moduli di Gestione dei Progetti Finanziati del Sistema GEFO Rev. 02 Manuale GeFO Pagina 1 Indice 1. Introduzione... 4 1.1 Scopo e campo di applicazione...

Dettagli

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A

MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A MANUALE UTENTE DEL SOFTWARE DI GESTIONE DEGLI ART. SDVR040A/SDVR080A/SDVR160A Leggere attentamente questo manuale prima dell utilizzo e conservarlo per consultazioni future Via Don Arrigoni, 5 24020 Rovetta

Dettagli

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO:

ASTA IN GRIGLIA PRO. COSA PERMETTE DI FARE (per ora) Asta In Griglia PRO: ASTA IN GRIGLIA PRO Asta in Griglia PRO è un software creato per aiutare il venditore Ebay nella fase di post-vendita, da quando l inserzione finisce con una vendita fino alla spedizione. Il programma

Dettagli

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS

RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO 1.2. ATTIVAZIONE DELLA RICEZIONE DEL FILE CON L INPS RICEZIONE AUTOMATICA DEI CERTIFICATI DI MALATTIA 1.1. MALATTIE GESTIONE IMPORT AUTOMATICO Abbiamo predisposto il programma di studio Web per la ricezione automatica dei certificati di malattia direttamente

Dettagli

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux.

Esiste la versione per Linux di GeCo? Allo stato attuale non è prevista la distribuzione di una versione di GeCo per Linux. FAQ su GeCo Qual è la differenza tra la versione di GeCo con installer e quella portabile?... 2 Esiste la versione per Linux di GeCo?... 2 Quali sono le credenziali di accesso a GeCo?... 2 Ho smarrito

Dettagli

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale

MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale MINI GUIDA SINTETICA per l uso della lavagna interattiva multimediale InterWrite SchoolBoard è un software per lavagna elettronica di facile utilizzo. Può essere adoperata anche da studenti diversamente

Dettagli

Importazione dati da Excel

Importazione dati da Excel Nota Salvatempo Spesometro 4.3 19 MARZO 2015 Importazione dati da Excel In previsione della prossima scadenza dell'invio del Modello Polivalente (Spesometro scadenza aprile 2015), è stata implementata

Dettagli

Software Emeris Communication Manager

Software Emeris Communication Manager ecm Software Emeris Communication Manager Manuale operativo Fantini Cosmi S.p.A. Via dell Osio 6 20090 Caleppio di Settala MI Tel 02.956821 - Fax 02.95307006 e-mail: info@fantinicosmi.it http://www.fantinicosmi.it

Dettagli

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009

Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Corso SOL Gestione catalogo libro moderno 21-22 settembre 2009 Introduzione generale Autenticazione dell operatore https://sebina1.unife.it/sebinatest Al primo accesso ai servizi di Back Office, utilizzando

Dettagli

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione

Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Boot Camp Guida all installazione e alla configurazione Indice 4 Introduzione 5 Cosa ti occorre 6 Panoramica dell installazione 6 Passo 1: verifica la presenza di aggiornamenti. 6 Passo 2: apri Assistente

Dettagli

Lezione su Informatica di Base

Lezione su Informatica di Base Lezione su Informatica di Base Esplora Risorse, Gestione Cartelle, Alcuni tasti di scelta Rapida Domenico Capano D.C. Viterbo: Lunedì 21 Novembre 2005 Indice Una nota su questa lezione...4 Introduzione:

Dettagli

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org.

Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Calc è il programma per la gestione di fogli di calcolo della suite OpenOffice.org. Nuovo documento Anteprima di stampa Annulla Galleria Apri Controllo ortografico Ripristina Sorgente dati Salva Controllo

Dettagli

Guida rapida all uso di ECM Titanium

Guida rapida all uso di ECM Titanium Guida rapida all uso di ECM Titanium Introduzione Questa guida contiene una spiegazione semplificata del funzionamento del software per Chiputilizzare al meglio il Tuning ECM Titanium ed include tutte

Dettagli

Simplex Gestione Hotel

Simplex Gestione Hotel Simplex Gestione Hotel Revisione documento 01-2012 Questo documento contiene le istruzioni per l'utilizzo del software Simplex Gestione Hotel. E' consentita la riproduzione e la distribuzione da parte

Dettagli

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB

Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Introduzione a Puppy Linux: installazione su una chiavetta USB Alex Gotev 1 Contenuti Che cos'è Puppy Linux? Come posso averlo? Come si avvia? Che programmi include? Installazione su Chiavetta USB Domande

Dettagli

Installazione di GFI Network Server Monitor

Installazione di GFI Network Server Monitor Installazione di GFI Network Server Monitor Requisiti di sistema I computer che eseguono GFI Network Server Monitor richiedono: i sistemi operativi Windows 2000 (SP4 o superiore), 2003 o XP Pro Windows

Dettagli

GESTIONE DELLA E-MAIL

GESTIONE DELLA E-MAIL GESTIONE DELLA E-MAIL Esistono due metodologie, completamente diverse tra loro, in grado di consentire la gestione di più caselle di Posta Elettronica: 1. tramite un'interfaccia Web Mail; 2. tramite alcuni

Dettagli

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO...

Modulo. Programmiamo in Pascal. Unità didattiche COSA IMPAREREMO... Modulo A Programmiamo in Pascal Unità didattiche 1. Installiamo il Dev-Pascal 2. Il programma e le variabili 3. Input dei dati 4. Utilizziamo gli operatori matematici e commentiamo il codice COSA IMPAREREMO...

Dettagli

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi

EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi ENDNOTE WEB EndNote Web è un servizio online per la gestione di bibliografie personalizzate integrabili nella redazione di testi: paper, articoli, saggi EndNote Web consente di: importare informazioni

Dettagli

Boot Camp Guida di installazione e configurazione

Boot Camp Guida di installazione e configurazione Boot Camp Guida di installazione e configurazione Indice 3 Introduzione 4 Panoramica dell'installazione 4 Passo 1: Verificare la presenza di aggiornamenti 4 Passo 2: Per preparare il Mac per Windows 4

Dettagli

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC

EndNote Web. Quick Reference Card THOMSON SCIENTIFIC THOMSON SCIENTIFIC EndNote Web Quick Reference Card Web è un servizio online ideato per aiutare studenti e ricercatori nel processo di scrittura di un documento di ricerca. ISI Web of Knowledge, EndNote

Dettagli

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink

Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Guida all'installazione ed uso dell'app RXCamLink Questa guida riporta i passi relativi all'installazione ed all'utilizzo dell'app "RxCamLink" per il collegamento remoto in mobilità a sistemi TVCC basati

Dettagli

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it

INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it PROCEDURA E-COMMERCE BUSINESS TO BUSINESS Guida alla Compilazione di un ordine INTERPUMP GROUP SPA-VIA E. FERMI 25 42040 S.ILARIO (RE) http: //www.interpumpgroup.it INDICE 1. Autenticazione del nome utente

Dettagli

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6

Funzioni di base. Manualino OE6. Outlook Express 6 Manualino OE6 Microsoft Outlook Express 6 Outlook Express 6 è un programma, incluso nel browser di Microsoft Internet Explorer, che ci permette di inviare e ricevere messaggi di posta elettronica. È gratuito,

Dettagli

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12

Entrate... 11 Uscite... 11 Trasferimento... 11 Movimenti ricorrenti... 11 Movimenti suddivisi... 12 Data ultima revisione del presente documento: domenica 8 maggio 2011 Indice Sommario Descrizione prodotto.... 3 Licenza e assunzione di responsabilità utente finale:... 4 Prerequisiti:... 5 Sistema Operativo:...

Dettagli

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO

PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO PCC - Pixia Centro Comunicazioni GUIDA PER L UTILIZZO Informazioni generali Il programma permette l'invio di SMS, usufruendo di un servizio, a pagamento, disponibile via internet. Gli SMS possono essere

Dettagli

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB...

CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 1. CHE COS È DOCFLY FATTURAZIONE PA... 3 1.1 IL GESTIONALE WEB... 3 1.2 ACCESSO ALL INTERFACCIA WEB... 4 1.3 FUNZIONALITÀ DELL INTERFACCIA WEB... 5 1.3.1 CREAZIONE GUIDATA DELLA FATTURA IN FORMATO XML

Dettagli

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a:

Talento LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) L'UTILIZZO DI ALTRI SERVIZI INTERNET. In questa lezione imparerete a: Lab 4.1 Utilizzare FTP (File Tranfer Protocol) LAB 4.1 - UTILIZZARE FTP (FILE TRANSFER PROTOCOL) In questa lezione imparerete a: Utilizzare altri servizi Internet, Collegarsi al servizio Telnet, Accedere

Dettagli

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10

Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Database Manager Guida utente DMAN-IT-01/09/10 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Microsoft Windows 30/10/2014 Questo manuale fornisce le istruzioni per l'utilizzo della Carta Provinciale dei Servizi e del lettore di smart card Smarty sui sistemi operativi

Dettagli

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0)

MANUALE GESTIONE DELLE UTENZE - PORTALE ARGO (VERS. 2.1.0) Indice generale PREMESSA... 2 ACCESSO... 2 GESTIONE DELLE UTENZE... 3 DATI DELLA SCUOLA... 6 UTENTI...7 LISTA UTENTI... 8 CREA NUOVO UTENTE...8 ABILITAZIONI UTENTE...9 ORARI D'ACCESSO... 11 DETTAGLIO UTENTE...

Dettagli

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM

OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un altra COPIARE un file o una directory da una directory all altra RINOMINARE un file o una directory CANCELLARE un file o una directory CREARE

Dettagli

ECM Solution v.5.0. Il software per la gestione degli eventi ECM

ECM Solution v.5.0. Il software per la gestione degli eventi ECM ECM Solution v.5.0 Il software per la gestione degli eventi ECM I provider accreditati ECM (sia Nazionali che Regionali) possono trovare in ECM Solution un valido strumento operativo per la gestione delle

Dettagli

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento

minilector/usb Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento minilector/usb minilector/usb...1 Risoluzione dei problemi più comuni di malfunzionamento...1 1. La segnalazione luminosa (led) su minilector lampeggia?... 1 2. Inserendo una smartcard il led si accende

Dettagli

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D

C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D C O M E I N I Z I A R E A U S A R E U N T A B L E T A N D R O I D Se avete un tablet android, ma non avete la minima idea di come accenderlo, usarlo e avviarlo, seguite queste nostre indicazioni 1. ATTIVAZIONE

Dettagli

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA

GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA GESTIRE LA BIBLIOGRAFIA STRUMENTI DI GESTIONE BIBLIOGRAFICA I software di gestione bibliografica permettono di raccogliere, catalogare e organizzare diverse tipologie di materiali, prendere appunti, formattare

Dettagli

Piattaforma Applicativa Gestionale. Import dati. Release 7.0

Piattaforma Applicativa Gestionale. Import dati. Release 7.0 Piattaforma Applicativa Gestionale Import dati Release 7.0 COPYRIGHT 2000-2012 by ZUCCHETTI S.p.A. Tutti i diritti sono riservati. Questa pubblicazione contiene informazioni protette da copyright. Nessuna

Dettagli

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA

PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA PROGETTO AIR-CAMPANIA: SCHEDA SVAFRA La Scheda Valutazione Anziano FRAgile al momento dell inserimento è abbinata al paziente. E possibile modificarla o inserirne una nuova per quest ultimo. Verrà considerata

Dettagli

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela

Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Manuale d uso per la raccolta: Monitoraggio del servizio di Maggior Tutela Pagina 1 di 9 Indice generale 1 Accesso alla raccolta... 3 2 Il pannello di controllo della raccolta e attivazione delle maschere...

Dettagli

Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER

Installazione ed attivazione della SUITE OFFIS versione SERVER Installazione ed attivazione della "SUITE OFFIS" versione SERVER Premessa La versione server di OFFIS può essere installata e utilizzata indifferentemente da PC/Win o Mac/Osx e consente l'accesso contemporaneo

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva

Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition. Guida introduttiva Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition Guida introduttiva Questo documento descrive come installare e iniziare a utilizzare Acronis Backup & Recovery 10 Advanced Server Virtual Edition.

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DI MYSQL E VolT per utenti Visual Trader e InteractiveBrokers La procedura di installazione è divisa in tre parti : Installazione dell archivio MySql, sul quale vengono salvati

Dettagli

REGEL - Registro Docenti

REGEL - Registro Docenti REGEL - Registro Docenti INFORMAZIONI GENERALI Con il Registro Docenti online vengono compiute dai Docenti tutte le operazioni di registrazione delle attività quotidiane, le medesime che si eseguono sul

Dettagli

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate

Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Email Ras - CARROZZIERI Pag. 1 di 17 Gestione Email Gruppo RAS Carrozzerie Convenzionate Notizie Generali Email Ras - CARROZZIERI Pag. 2 di 17 1.1 Protocollo Gruppo RAS Questo opuscolo e riferito al Protocollo

Dettagli

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail

Windows Mail Outlook Express 6 Microsoft Outlook 2003 Microsoft Outlook 2007 Thunderbird Opera Mail Mac Mail Configurare un programma di posta con l account PEC di Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account ii nel programma di

Dettagli

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode

Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Aggiornamento del firmware per iphone con connettore Lightning compatibile con AppRadio Mode Istruzioni sull aggiornamento per i modelli di navigazione: AVIC-F40BT, AVIC-F940BT, AVIC-F840BT e AVIC-F8430BT

Dettagli

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente

Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente Seagate Access per Personal Cloud Manuale utente 2015 Seagate Technology LLC. Tutti i diritti riservati. Seagate, Seagate Technology, il logo Wave e FreeAgent sono marchi depositati o marchi registrati

Dettagli

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.

La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net. di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email. La gestione documentale con il programma Filenet ed il suo utilizzo tramite la tecnologia.net di Emanuele Mattei (emanuele.mattei[at]email.it) Introduzione In questa serie di articoli, vedremo come utilizzare

Dettagli

Fattura elettronica Vs Pa

Fattura elettronica Vs Pa Fattura elettronica Vs Pa Manuale Utente A cura di : VERS. 528 DEL 30/05/2014 11:10:00 (T. MICELI) Assist. Clienti Ft. El. Vs Pa SOMMARIO pag. I Sommario NORMATIVA... 1 Il formato della FatturaPA... 1

Dettagli

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad

DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad DVR Icatch serie X11 e X11Z iwatchdvr applicazione per iphone /ipad Attraverso questo applicativo è possibile visualizzare tutti gli ingressi del DVR attraverso il cellulare. Per poter visionare le immagini

Dettagli

Accesso all Area di Lavoro

Accesso all Area di Lavoro Accesso all Area di Lavoro Una volta che l Utente ha attivato le sue credenziali d accesso Username e Password può effettuare il login e quindi avere accesso alla propria Area di Lavoro. Gli apparirà la

Dettagli

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione.

Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi. Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Guida al ripristino e alla risoluzione dei problemi Creare i dischi di ripristino subito dopo l'impostazione. Indice Trovare le informazioni necessarie... 3 Ripristino e backup... 4 Cos'è il ripristino

Dettagli

2009 Elite Computer. All rights reserved

2009 Elite Computer. All rights reserved 1 PREMESSA OrisDent 9001 prevede la possibilità di poter gestire il servizio SMS per l'invio di messaggi sul cellulare dei propri pazienti. Una volta ricevuta comunicazione della propria UserID e Password

Dettagli

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl

ThemixInfo Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori. Manuale d uso. themix Italia srl Gestione Informazione al Pubblico per Laboratori di analisi e Poliambulatori Manuale d uso Versione 08/07/2014 themix Italia srl tel. 06 35420034 fax 06 35420150 email info@themix.it LOGIN All avvio il

Dettagli

Gestione Studio Legale

Gestione Studio Legale Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione dello Studio. Manuale operativo Gestione Studio Legale Il software più facile ed efficace per disegnare l organizzazione

Dettagli

Laboratorio Database. Docente Prof. Giuseppe Landolfi

Laboratorio Database. Docente Prof. Giuseppe Landolfi Laboratorio Database Docente Prof. Giuseppe Landolfi Manuale Laboratorio Database Scritto dal Prof.Giuseppe Landolfi per S.M.S Pietramelara Access 2000 Introduzione Che cos'è un Database Il modo migliore

Dettagli

MEGA Process. Manuale introduttivo

MEGA Process. Manuale introduttivo MEGA Process Manuale introduttivo MEGA 2009 SP4 1ª edizione (giugno 2010) Le informazioni contenute nel presente documento possono essere modificate senza preavviso e non costituiscono in alcun modo un

Dettagli

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org

GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it. in modalità compatibile www.dyndns.org GUIDA alla configurazione di un DVR o Router su dyndns.it in modalità compatibile www.dyndns.org Questa semplice guida fornisce le informazioni necessarie per eseguire la registrazione del proprio DVR

Dettagli

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione)

3. nella pagina che verrà visualizzata digitare l indirizzo e-mail che si vuole consultare e la relativa password (come da comunicazione) CONFIGURAZIONE DELLA CASELLA DI POSTA ELETTRONICA La consultazione della casella di posta elettronica predisposta all interno del dominio patronatosias.it può essere effettuata attraverso l utilizzo dei

Dettagli

Manuale Software. www.smsend.it

Manuale Software. www.smsend.it Manuale Software www.smsend.it 1 INTRODUZIONE 3 Multilanguage 4 PANNELLO DI CONTROLLO 5 Start page 6 Profilo 7 Ordini 8 Acquista Ricarica 9 Coupon AdWords 10 Pec e Domini 11 MESSAGGI 12 Invio singolo sms

Dettagli

Uso del computer e gestione dei file

Uso del computer e gestione dei file 1 di 1 Uso del computer e gestione dei file Argomenti trattati: Sistema operativo Microsoft Windows: interfaccia grafica e suoi elementi di base Avvio e chiusura di Windows Le FINESTRE e la loro gestione:

Dettagli

Data warehouse.stat Guida utente

Data warehouse.stat Guida utente Data warehouse.stat Guida utente Versione 3.0 Giugno 2013 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 Il browser 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della

Dettagli

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/

Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive. https://nonconf.unife.it/ Istruzioni operative per la gestione delle Non Conformità e delle Azioni Correttive https://nonconf.unife.it/ Registrazione della Non Conformità (NC) Accesso di tipo 1 Addetto Registrazione della Non Conformità

Dettagli

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium

Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Procedura corretta per mappare con ECM Titanium Introduzione: In questo documento troverete tutte le informazioni utili per mappare correttamente con il software ECM Titanium, partendo dalla lettura del

Dettagli

Manuale di gestione file di posta Ver4.00

Manuale di gestione file di posta Ver4.00 AreaIT - Servizio Servizi agli Utenti Ufficio Office Automation Manuale di gestione file di posta Ver4.00 Introduzione: Per un corretto funzionamento del programma di posta elettronica, presente nella

Dettagli

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation

Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Acronis Backup & Recovery 10 Server for Windows Acronis Backup & Recovery 10 Workstation Guida introduttiva 1 Informazioni sul documento Questo documento descrive come installare e iniziare ad utilizzare

Dettagli

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione

Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione 1 Il sistema di rilevazione dati per il controllo globale delle macchine di produzione Per automatizzare Ia raccolta dati di produzione e monitorare in tempo reale il funzionamento delle macchine, Meta

Dettagli

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT

Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Come configurare un programma di posta con l account PEC di GLOBALCERT.IT Il Titolare di una nuova casella PEC può accedere al sistema sia tramite Web (Webmail i ), sia configurando il proprio account

Dettagli

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010

I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 I.Stat Guida utente Versione 1.7 Dicembre 2010 1 Sommario INTRODUZIONE 3 I concetti principali di I.Stat 4 Organizzazione dei dati 4 Ricerca 5 GUIDA UTENTE 6 Per iniziare 6 Selezione della lingua 7 Individuazione

Dettagli

Integrated Development Environment (IDE) DevC++ 4.9.9.2

Integrated Development Environment (IDE) DevC++ 4.9.9.2 Integrated Development Environment (IDE) DevC++ 4.9.9.2 Manuale utente Data ultima revisione: 22/10/2008 Fondamenti di informatica Università Facoltà Corso di laurea Politecnico di Bari 1 a Facoltà di

Dettagli

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso

WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso. Struttura di un Documento Complesso Parte 5 Adv WORD (livello avanzato): Struttura di un Documento Complesso 1 di 30 Struttura di un Documento Complesso La realizzazione di un libro, di un documento tecnico o scientifico complesso, presenta

Dettagli

Come installare e configurare il software FileZilla

Come installare e configurare il software FileZilla Come utilizzare FileZilla per accedere ad un server FTP Con questo tutorial verrà mostrato come installare, configurare il software e accedere ad un server FTP, come ad esempio quello dedicato ai siti

Dettagli

Utilizzare Swisscom TV

Utilizzare Swisscom TV Swisscom (Svizzera) SA Contact Center CH-3050 Bern www.swisscom.ch 125474 12/2010 Utilizzare Swisscom TV Panoramica delle funzioni più importanti Indice Funzioni importanti quadro generale 3 Funzione PiP

Dettagli

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer

Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer Istruzioni per l importazione del certificato per Internet Explorer 1. Prima emissione certificato 1 2. Rilascio nuovo certificato 10 3. Rimozione certificato 13 1. Prima emissione certificato Dal sito

Dettagli

Teorema New Gestione condominio

Teorema New Gestione condominio Teorema New Gestione condominio manuale per l'utente 1 Indice Introduzione e condizioni di utilizzo del software La licenza d'uso Supporto tecnico e aggiornamenti I moduli e le versione di Teorema per

Dettagli

Gestione Nuova Casella email

Gestione Nuova Casella email Gestione Nuova Casella email Per accedere alla vecchia casella questo l indirizzo web: http://62.149.157.9/ Potrà essere utile accedere alla vecchia gestione per esportare la rubrica e reimportala come

Dettagli

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto

2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto 2014 Electronics For Imaging. Per questo prodotto, il trattamento delle informazioni contenute nella presente pubblicazione è regolato da quanto previsto in Avvisi legali. 23 giugno 2014 Indice 3 Indice...5

Dettagli

[Operazioni Preliminari]

[Operazioni Preliminari] [Operazioni Preliminari] Si consiglia di leggere interamente questo manuale prima di procedere alle operazioni di aggiornamento del KeyB Organ. 1] Per aggiornare firmware, suoni e parametri del KeyB Organ

Dettagli

Progettazione e sviluppo di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità di filiera AZIENDE DI STOCKAGGIO

Progettazione e sviluppo di un sistema di tracciabilità e rintracciabilità di filiera AZIENDE DI STOCKAGGIO ZUCCHETTI CENTRO SISTEMI SpA Sede Legale: Via Lungarno - 52028 - Terranuova Braccioini (AR) - Tel. 055/9197.1 (R.A.) - Fax 055/9197515 Filiale di Parma Via B. Franklin n.31 43100 Tel. 0521/606272 Fax.

Dettagli

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto

TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer 7 Manuale Controllo remoto TeamViewer GmbH Kuhnbergstraße 16 D-73037 Göppingen teamviewer.com Indice 1 Informazioni su TeamViewer... 5 1.1 Informazioni sul software... 5 1.2 Informazioni sul

Dettagli

Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12

Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12 Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12 PREMESSA L AGGIORNAMENTO PUO ESSERE EFFETTUATO SOLO SU SUPER MISTER HORECA 5.0 L INSTALLAZIONE RICHIEDE L ATTIVAZIONE TELEFONICA TRAMITE KEY CODE PRIMA DI EFFETTUARE

Dettagli

AMBIENTE DEV PASCAL. Dev-Pascal 1.9.2. Finestra di apertura

AMBIENTE DEV PASCAL. Dev-Pascal 1.9.2. Finestra di apertura Dev-Pascal 1.9.2 1 Dev-Pascal è un ambiente di sviluppo integrato per la programmazione in linguaggio Pascal sotto Windows prodotto dalla Bloodshed con licenza GNU e liberamente scaricabile al link http://www.bloodshed.net/dev/devpas192.exe

Dettagli

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo

Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Programma di gestione per service audio, luci, video Manuale operativo Presentazione ServiceControl è l evoluzione del primo programma, scritto per gestire il mio service circa 12 anni fa. Il programma

Dettagli

GESTIONE DELLA PROCEDURA

GESTIONE DELLA PROCEDURA Manuale di supporto all utilizzo di Sintel per Stazione Appaltante GESTIONE DELLA PROCEDURA Data pubblicazione: 17/06/2015 Pagina 1 di 41 INDICE 1. Introduzione... 3 1.1 Obiettivo e campo di applicazione...

Dettagli

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO

SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO CLSMS SOFTWARE GESTIONE SMS DA INTERFACCE CL MANUALE D INSTALLAZIONE ED USO Sommario e introduzione CLSMS SOMMARIO INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE... 3 Parametri di configurazione... 4 Attivazione Software...

Dettagli