Prefazione. Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prefazione. Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa."

Transcript

1 Indice generale Prefazione...2 Presentazione...3 Installazione...3 Descrizione Generale...4 Descrizione Cartella Config...6 Mappa di dialogo per scelta cartella di lavoro emessa alla pressione del tasto Path...8 Descrizione Cartella Data Base Naval...9 Descrizione Mappa di inserimento nuova stazione Naval Descrizione Mappa di modifica/cancellazione nuova stazione Naval Descrizione Mappa Club List...13 Descrizione Mappa Import...14 Descrizione Cartella Log...16 Descrizione Mappa Reset...17 Descrizione Mappa Insert...18 Funzione di Search & Pounce...22 Descrizione Mappa Modify/Delete...23 Write Log...26 Descrizione Cartella Score...27 Descrizione Cartella Utility...28

2 Prefazione Mi presento sono IK1YBL, sono un INORC il 542. Sono interessato alla Telegrafia Radio, leggo con entusiasmo La nostra bella Newsletter. Apprezzo molto le attività fatte dai vari soci del club. Volevo partecipare in modo attivo, fare qualcosa, visto che lavoro come informatico ho pensato di realizzare un software per la gestione del contest INORC. Dopo averne scritto una prima versione ho preso contatti con alcuni soci del nostro sodalizi che mi hanno incoraggiato nel proseguire questa attività. Voglio qui ringraziare I7ALE, Sandro per avermi portato per mano indicandomi quello che era necessario in un software per la gestione del contest e quello che era superfluo se non dannoso. Dopo varie modifiche direi siamo arrivati a questa versione Beta che sicuramente avrà dei bachi da sistemare ma che con il vostro aiuto vorrei rendere pronta per il contest di dicembre Voglio anche ringraziare sia IK0IXI, Fabio che IZ1CLA per avermi inizialmente spronato in questa iniziativa. Sperando di poter fare il contest INORC IK1YBL

3 Presentazione Software per la gestione del contest Inorc. Questo programma è stato scritto in Visual Basic Express La versione di VBE 2010 che ho utilizzato e Free ed io sono registrato nel sito della Microsoft. IL programma che ho realizzato puo' essere utilizzato e distribuito solo gratuitamente. E' un prodotto di tipo client server in quanto il framework (motore) che supporta l'elaborazione risiede sul client mentre la base dati è sul server, la base dati è di tipo relazione ed è gestita tramite connettori ad sql sever. Installazione L'installazione viene effettuata eseguendo il file di SETUP presente nella cartella INORC. Per effettuare l'installazione di una nuova versione del software è necessario che prima si rimuova l'installazione corrente dal Pannello di Controllo\Programmi\Disinstalla un Programma. Per installare il software in oggetto è necessario siano presenti : 1. Framework 2. Sql Server Se il software non è presente il programma di installazione richiederà di installare tale software in modalità automatica tramite Download dal sito della Microsoft. Questo software viene fornito in versione di beta-test, non si assumono responsabilità inerenti malfunzionamenti che possono emergere.

4 Descrizione Generale Alcuni secondi dopo la videata di presentazione del software il programma presenterà il menu' principale dell' applicazione Questo Menu' è organizzato in cinque cartelle : Config / Log / Score / Data Base Naval / Utility La cartella Config è la prima cartella che si deve compilare prima di cominciare ad utilizzare il programma. Nella cartella Data Base Naval sono contenute le funzionalità necessarie alla gestione delle stazioni radioamatoriali facenti parte di un Club Naval, è necessario il suo aggiornamento prima di effettuare il Contest. Nella Cartella LOG sono contenute le funzionalità necessarie alla scrittura del LOG sia in modalità Immediata (scrittura del LOG mentre si effettua il Contest) che in modalità differita (scrittura del LOG dopo avere effettuato il Contest), il programma prevede inoltre la scrittura di un file da inviare al contest manager in formato Cabrillo.

5 Nella Cartella Score viene presentato il dettaglio del punteggio ottenuto. Nella Cartella Utility vi sono le utility di Backup e Restore del Database, questo ci consente di salvare il database in lavorazione ad esempio relativo al contest INORC per poi utilizzare il programma per lavorare il Contest Naval per poi salvarlo, successivamente si puo' ricaricare ad esempio il contest INORC per stampare il Cabrillo e correggere gli errori. Gli archivi verranno salvati nella cartella di lavoro definita in dati configurazione. La pressione del tasto Exit provoca l'uscita dal programma. Questo software è stato scritto per la gestione del Contest Inorc ma puo' essere utilizzato anche contest Naval limitatamente alle categorie che utilizzano la emissione di tipo CW.

6 Descrizione Cartella Config I dati presenti in questa cartella sono necessari sia alla compilazione del Summary presenti nel file da fornire al Contest Manager che al funzionamento del programma. I dati racchiusi nel contesto Dati Configurazione sono quelli necessari al funzionamento del programma e debbono essere compilati come prima attività. I dati racchiusi nel contesto Dati Cabrillo sono quelli necessari alla stampa del file cabrillo e sono da impostare prima della richiesta in oggetto... Dati per il Contest Manager Callsign Category : e' da impostare il nome della stazione che partecipa al contest : è da indicare la categoria con cui si partecipa al contest, sono previste 3 categorie N = Naval I = Indipendent S = swl A = Naval, All bands, mixed (single op) non permesso B = Naval, All bands, CW (single op) C = Naval, All bands, SSB (single op) non permesso D = All Bands/modes SWL E = Naval, All bands/modes, Club Stations solo CW F = Non Naval, all bands/modes (single op). Solo CW Club.Id Name Address Operators Radio Antennas Note : la casella viene emessa solo per Category = N, B, E, è da impostare l'identificativo del club nel caso di stazione Naval : indicare il nome dell' operaztore : indicare l'indirizzo della stazione radio : altri dati inerenti la stazione operata : indicare la tipologia di radio utilizzata : indicare le antenne utilizzate : note del partecipante Dati di settaggio del programma Record on line Rst Path Save : indicare Y per la gestione del LOG in modalità immediata indicare N per la gestione del LOG in modalità differita : il programma assume un valore standard, 599, sia in ricezione che in trasmissione : tramite il bottone path viene aperta una mappa di dialogo nella quale si deve scegliere la cartella da cui verranno letti/scritti i file dell'applicazione : tramite il bottone save si salvano nella base dati i dati inseriti, è obbligatorio che si salvino i dati, diversamente alla richiesta di successive elaborazioni il programma emetterà una segnalazione di errore.

7 E' necessario che l'ora del computer su cui si opera sia settata correttamente con l'ora locale, il programma acquisirà automaticamente l'ora UTC. il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : "Enter Callsign" : è richiesa l'indicazione del nominativo Enter values Y/N about Log Online : sono accettati i valori indicati "Enter values Y/N about Automatic RST" : sono accettati i valori indicati Enter valid values about RST : è richiesta l'ndicazione di un rst valido Enter values B,D,E,F,N,I,S about Category:sono accettati i valori indicati Enter valid values about Club Id. : è richiesto un Id. Formalmente valido es IN542 "Enter Path " : è richiesta l'indicazione della cartella di lavoro "Please, Save the data in Config folder" : è richiesta la pressione del tasto save nella cartella config La Navigazione in mappa è da effettuare con il tatsto Tab per spostarsi da un campo all altro e quindi il campo diventa evidenziato in blu, scrivendo si cancella quanto già presente, oppure ci si sposta con le frecce e quindi si puo' o cancellare o scrivere, Il posizionamento con un click del mouse indipendentemente dalla posizione della lettera del campo in cui si è cliccato si posiziona all'inizio dello stesso, successivamente ci si comporta come precedentemente espresso.

8 Mappa di dialogo per scelta cartella di lavoro emessa alla pressione del tasto Path

9 Descrizione Cartella Data Base Naval Questo è il Menu di gestione del data base delle stazioni navali. In primo piano vi è una griglia riportante l elenco delle stazioni navali presenti nel data base con aggiornamento al contest inorc Si puo effettuare uno scroll dell elenco delle stazioni naval utilizzando la slide bar verticale L aggiornamento del data base è propedeutico all utilizzo del software per l inserimento a LOG ed Il relativo calcolo dei punti. Le funzionalità presenti in questo menu sono : inserimento di una nuova stazione naval modifica o cancellazione di una stazione naval Elenco dei club Naval gestiti dal software Import dal file INORC.LST, re inizializzazione data base

10 Descrizione Mappa di inserimento nuova stazione Naval. Questo è la videata che gestisce l inserimento di una nuova stazione Naval. la mappa di inserimento manuale stazione naval richiede l'indicazione di Ler variabili da Impostare sono Call : Nominativo stazione naval Operator : descrizione operatore Club Id. : identificativo club il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : "Write Call" : è richiesta l'indicazione del nomitativo della stazione "Club Id. already found in other call" : il club id (es. IN542) è già stato censito per unaltro nominativo "Club Id. wrong" : club id con formato errato "Call/Club Id. already found in data base" : nominativo / club id già censito I club Navali Gestiti dal Software sono quelli presenti nella funzionalità club list. Al fine di inserire la nuova registrazione nel database è necessario richiedere il salvataggio premendo il tasto SAVE che emette una videata di conferma prima di inserire i dati nel data base.

11 Al fine di preparare la videata per un nuovo inserimento, e quindi pulire tutti i dati presenti e necessario premere il tasto NEW Al fine di ritornare al menu precedente è necessario premere il tasto EXIT.

12 Descrizione Mappa di modifica/cancellazione nuova stazione Naval. La mappa di modifica/ cancellazione stazione Naval presenta nella testata il sistema di navigazione e ricerca nell'archivio. Con le frecce ci si puo' posizionare sul primo, sull' ultimo, sul precedente e o sul record successivo che si vuole aggiornare,ci si puo' posizionare sul primo record del nominativo interessato scrivendo il medesimo nel campo ricerca e quindi pigiando il bottone con la lente, si esce da questa mappa con il comando esci. All'uscita verra aggiornato il calcolo del punteggio del Log inserito, durante l'elaborazione viene evidenziata una barra di avanzamento. E' inoltre necessario precisare che lo spostamento con le freccie identifica fisicamente lo spostamento rispetto alla griglia DataBase mentre l'indicazione ricerca effettua il posizionamento sul Nominativo indicato, rendendo disponibili le righe relative. La richiesta di cancellazione del record in linea viene effettuata premendo il comando evidenziato dalla X rossa, il salvataggio dei dati dal comando evidenziato dall'icona del disco di salvataggio. il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : Enter Call Sign" "Club Id. wrong" : viene richiesta l'indicazione del nominativo : il club.id indicato è errato

13 "Club Id. already found in other Call" : club/progr. Già presente con altro call I club gestiti dal software sono presenti nella prossima mappa. Descrizione Mappa Club List La mappa espone l'elenco dei club Navali gestiti dal sofware, con il comando exit si torna al menu Naval.

14 Descrizione Mappa Import La mappa gestisce l'impianto del Data Base Naval a partire dal file INORC.LST, sarà elaborato e caricherà la nuova base dati. Questa elaborazione ha una durata di circa 10 minuti, il programma visualizza l'avanzamento dell 'elaborazione con la barra di avanzamento. L'interpretazione del file di input porta anche alla scrittura di due file di testo di utput : il primo denominato doppi, in questo file vengono evidenziati record doppi, ovvero di piu' record uguali viene inserito in base dati un solo record (esempio ik1ybl paolo in542, 'in542 paolo ik1ybl ) il secondo denominato errori, sono i record che il software per motivi svariati non riesce ad interpretare e che quindi scarta.

15 Prima di cominciare l'elaborazione ne viene richiesta conferma. Alla fine è esposta la mappa con i risultati ottenuti.

16 Descrizione Cartella Log La cartella Log gestisce l'inserimento del log sia durante il contest che successivamente. La mappa espone quanto fino al momento inserito, il log è consultabile o spostandosi con la scroll bar verticale e/o inserendo il nominativo nella casella call. Le funzionalità previste sono : reset, cancella il log insert inserisce qso nel log modify/delete qso nel log write, scrive il log in formato cabrillo

17 Descrizione Mappa Reset Viene richiesta la conferma del reset del Log.

18 Descrizione Mappa Insert Questa è la mappa di inserimento dei QSO. La mappa è divisa in quattro sezioni : sezione dati del qso griglia di ricerca automatica del nominativo in Data base Naval / LOG Check Bande Sezione Sintetica dello Score Realizzato.

19 Seazione Dati del Log In questa sezione sono inseriti I dati del collegamento. Sono previste due modalità : Durante il contest, attivabile ineserndo log on line = Y nella cartella config. A fine Conteste,, attivabile ineserndo log on line = N nella cartella config. I tasti da utilizzare per compilare la mappa sono : il tabulatore per spostarsi sulle variabili modificabili l' invio per confermare la variabile che si sta scrivendo e che posiziona il cursore sul campo successivo il tasto funzione F11, quando posizionato su CALL, Exchange Received provoca la pulitura dei campi ed il posizionamento sul call il tasto funzione F10, quando posizionato su Exchange Received provoca la pulizia del campo. A seguito come si presenta la mappa nelle due modalità 1) Modalità La data è impostata automaticamente con la data del PC, non è modificabile L'ora è impostata automaticamente dall'ora del PC, viene calcolata l'ora UTC, non è modificabile La Banda è obbligatoria, resta impostata finchè l'operatore non decide di cambiarla Il Progressivo del QSO, viene esposto il progressivo del qso che si sta inerendo, non è modificabile Il nominativo, è obbligatorio, non viene effettuato nessun altro controllo di validità. Exchange Received, è obbligatorio, puo' contenere un numero od un club id valido, nel caso si stia inserendo una stazione naval già collegata nel contest verrà impostato l'exchange received impostato prededentemente. il qso viene inserito alla pressione del tasto invio quando posizionato su Exchange Receiveid se non vengono riscontrati errori. 2) Modalità A differenza della prima anche la data e l'ora sono modificabili, dopo l'inserimento del qso il cursore si posziona sull'ora il programma effettua i controlli sopra indicati emettendo i seguenti codici di errore : Enter Call " : è richiesta l'indicazione del nominativo Enter values 10,15,20,40,80 about Band : è richiesta l'indicazione della banda nei valori

20 indicati Enter valid values about Echange Received : si puo' inserire un progressivo od un club.id il programma inserisce nel log il qso calcocando i punti come da regolemento del contest. Nel caso riscontri i seguenti errori azzera il punteggio e segnala l'errore nella produzione del file cabrillo Gli errori che azzerano il punteggio sono : "Exchange Received present in LOG for another Call" viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo è già presente nel log per un altro qso/call. "Call present in LOG with another Echange Received" viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo è diverso da un precedente qso effettuato con la medesima stazione. "Call present in data Base Naval with another Club.Id." viene riscontrato nel caso che sia sia inserito un Qso con un Exchange Received relativo ad una stazione Naval il quale identificativo nell'ambito del club naval identificato è diverso da quanto presente in Data Base Naval. (es indicato IK1YBL IN543 quando in Data Base Naval IK1YBL IN542) -

21 griglia di ricerca automatica del nominativo in Data base Naval All indicazione del nominativo viene compilata la griglia che evidenzia se presente l'elenco dei club naval a cui la stazione è iscritta. Check Bande All indicazione del nominativo viene compilata la griglia che evidenzia le bande in cui è stata collegata il nominativo indicato Sezione Sintetica dello Score Realizzato. Viene evidenziato il punteggio in fase di inserimento del qso.

22 Funzione di Search & Pounce Tale funzione è resa disponibile nella mappa di inserimento qso, all'indicazione del nominativo se lo stesso è Doppio ne compare la'evidenza come sotto esposto alla conferma del nominativo in inserimento. Con il tasto funzione F11 si pulisce si il campo Exchange Received che il campo Call, il cursore si posiziona quindi sul Call mettendo la mappa libera per un altro inserimento di qso.

23 Descrizione Mappa Modify/Delete

24 La mappa di modifica/ cancellazione dal Log presenta nella testata il sistema di navigazione e ricerca nell'archivio. Con le frecce ci si puo' posizionare sul primo, sull' ultimo, sul precedente e o sul record successivo che si vuole aggiornare,ci si puo' posizionare sul primo record del nominativo interessato scrivendo il medesimo nel campo dopo il bottone ricerca, richiedendolo con la pressione del tasto Ricerca, (La Lente) si esce da questa mappa con il comando esci. E' inoltre necessario precisare che lo spostamento con le freccie identifica fisicamente lo spostamento rispetto alla griglia log mentre l'indicazione ricerca effettua il posizionamento sul Qso indicato (il cui numero è espresso nella colonna N. ) La richiesta di cancellazione del record in linea viene effettuata premendo il comando evidenziato dalla X rossa, il salvataggio dei dati dal comando evidenziato dall'icona del disco di salvataggio. E' inoltre possibile scrivere nel filtro il Numero Di QSO che si vuole modificare leggendolo dalla griglia presente nel menu' La gestione degli errori è la medesima presente nella mappa di inserimento QSO, ma gli stessi sono emessi direttamente a video e bisogna quindi correggerli prima di proseguire. La gestione dell'aggiornamento di un qso effettuato gestisce l'aggiornamento automatico deli qso

25 correlati, ad esempio se si sta modicando il qso effettuato con IK1YBB, IN541 e lo si corregge inserendo IK1YBL, IN542, tutti i qso presenti nel log come IK1YBB verranno aggiornati con i nuovi dati. La funzione di modifica dei dati prevede un ricalcolo automatico del punteggio del contest, viene espressa l'elaborazione tramite una barra di avanzamento, bisogna attendere che il programma termini l'elaborazione e chiuda la mappa per tornare al menu.

26 Write Log Questa funzione scarica il log su di un file di testo in formato Cabrillo e nel formato ADIF (per permettere una acquisizione di quanto effettuato nel contest nel proprio log di stazione) cosi' come nell'esempio. Il file verra salvato a seconda della categoria come es.: IK1YBL-log-Inorc.txt / IK1YBL-log-Naval.txt IK1YBL-log-Inorc.adi / IK1YBL-log-Naval.adi Il Log qui stampato si puo' corregere con le funzioni di modifica del log, tali funzioni aggiorneranno automaticamente il punteggio.

27 Descrizione Cartella Score Riepiloga il punteggio analitico

28 Descrizione Cartella Utility In questa cartella sono presenti le utility di Backup e Restore del data base, permettono rispettivamente di salvare il data base posizionandosi nella cartella di config, di ripristinare il data base sciegliendolo tra quelli salvati.

29

30

Note di utilizzo del programma

Note di utilizzo del programma Note di utilizzo del programma Queste sono delle brevi note che illustrano come eseguire l'installazione del programma per la gestione dei contest VHF UHF SHF ed il suo utilizzo, per eventuali problemi

Dettagli

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni

> P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni > P o w e r D R E A M < Catalogazione Sogni Guida rapida all utilizzo del software (rev. 1.4 - lunedì 29 ottobre 2012) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE DATI

Dettagli

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)

GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0) GUIDA UTENTE INTERNET CAFE MANAGER (Vers. 5.2.0)...1 Installazione e configurazione...2 Installazione ICM Server...3 Primo avvio e configurazione di ICM

Dettagli

Migrazione di HRD da un computer ad un altro

Migrazione di HRD da un computer ad un altro HRD : MIGRAZIONE DA UN VECCHIO PC A QUELLO NUOVO By Rick iw1awh Speso la situazione è la seguente : Ho passato diverso tempo a impostare HRD e a personalizzare i comandi verso la radio, le frequenze preferite,

Dettagli

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA

GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA GUIDA UTENTE FATTURA IMPRESA (Vers. 4.5.0) Installazione... 2 Prima esecuzione... 5 Login... 6 Funzionalità... 7 Documenti... 8 Creazione di un nuovo documento... 9 Ricerca di un documento... 17 Calcolare

Dettagli

MANUALE OPERATIVO. Programma di gestione della fatturazione. BDWinfatture 2007. Versione 6.0

MANUALE OPERATIVO. Programma di gestione della fatturazione. BDWinfatture 2007. Versione 6.0 MANUALE OPERATIVO Programma di gestione della fatturazione BDWinfatture 2007 Versione 6.0 MANUALE OP ERAT I V O BDWinfatture Belvedere Daniele Software Via Petitti, 25 10017 Montanaro (To) info@belvederesoftware.it

Dettagli

Supporto On Line Allegato FAQ

Supporto On Line Allegato FAQ Supporto On Line Allegato FAQ FAQ n.ro MAN-8JZGL450591 Data ultima modifica 22/07/2011 Prodotto Tuttotel Modulo Tuttotel Oggetto: Installazione e altre note tecniche L'utilizzo della procedura è subordinato

Dettagli

TRENDAGENTI - Manuale Utente

TRENDAGENTI - Manuale Utente TRENDAGENTI - Manuale Utente Indice: Introduzione...02 La schermata principale...02 Sincronizzazione e download immagini...03 Modifica delle Impostazioni...05 Catalogo...06 Creazione e Gestione Clienti...07

Dettagli

EUROPLUS - SOFT Art.: 4096

EUROPLUS - SOFT Art.: 4096 LINCE ITALIA S.p.A. REG.N.4796 UNI EN ISO 9001:2008 EUROPLUS - SOFT Art.: 4096 MANUALE DI INSTALLAZIONE, PROGRAMMAZIONE ED USO MADE IN ITALY SOMMARIO 1 Informazioni generali... 3 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

> Gestione Invalidi Civili <

> Gestione Invalidi Civili < > Gestione Invalidi Civili < GUIDA RAPIDA ALL'UTILIZZO DEL PRODOTTO (rev. 1.3) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE INSERIMENTO ANAGRAFICA RICERCA ANAGRAFICA INSERIMENTO

Dettagli

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI

ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI ISTRUZIONI SULLE OPERAZIONI DI CAMBIO ANNO CONTABILE 2005/2006 LIQUIDAZIONE IVA - STAMPA REGISTRI - CHIUSURA/APERTURA CONTI PREMESSA La procedura contabile consente la gestione di più anni in linea. Questo

Dettagli

MANUALE UTENTE PROCEDURA SOFTWARE FRULIO3000NET

MANUALE UTENTE PROCEDURA SOFTWARE FRULIO3000NET MANUALE UTENTE PROCEDURA SOFTWARE FRULIO3000NET 1.INTRODUZIONE... 5 2.MENU PRINCIPALE DELLA PROCEDURA... 6 3.BARRA MENU PER TUTTI GLI ARCHIVI... 7 4. GESTIONE ARCHIVI... 9 A tal proposito nel successivo

Dettagli

ARF CHAMPIONS LEAGUE

ARF CHAMPIONS LEAGUE 1 ARF CHAMPIONS LEAGUE Contenuti: Introduzione Modalità d'uso Tipo di operazione Avvertenze d'uso Cosa vuoi fare? Menù: descrizione del menù Modalità campionato: funzioni aggiuntive Finestra dell'operazione

Dettagli

Questa versione permette di stampare la configurazione dell impianto e risolve alcuni problemi riscontrati nelle versioni precedenti.

Questa versione permette di stampare la configurazione dell impianto e risolve alcuni problemi riscontrati nelle versioni precedenti. SOFTWARE PER CENTRALI FENICE Software_Fenice_1.2.0 12/09/2012 Questo Software permette all'installatore di programmare le centrali della serie Fenice, di aggiornare i firmware dei vari componenti del sistema

Dettagli

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012

Installazione e guida introduttiva. Per WebReporter 2012 Per WebReporter 2012 Ultimo aggiornamento: 13 settembre, 2012 Indice Installazione dei componenti essenziali... 1 Panoramica... 1 Passo 1 : Abilitare gli Internet Information Services... 1 Passo 2: Eseguire

Dettagli

Guida operativa servizi online. Versione: 1.00 del 30/9/2011. ATHENA PORTAL Software Amministrazione Associazioni Sportive Dilettantistiche Pag.

Guida operativa servizi online. Versione: 1.00 del 30/9/2011. ATHENA PORTAL Software Amministrazione Associazioni Sportive Dilettantistiche Pag. Guida operativa servizi online Versione: 1.00 del 30/9/2011 ATHENA PORTAL Software Amministrazione Associazioni Sportive Dilettantistiche Pag. 1 INDICE PREMESSA... 3 SCOPO DEL MANUALE... 3 COS È ATHENAPORTAL...

Dettagli

GERICO 2015 p.i. 2014

GERICO 2015 p.i. 2014 Studi di settore GERICO 2015 p.i. 2014 Guida operativa 1 INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. ASSISTENZA ALL UTILIZZO DI GERICO... 4 3. CARATTERISTICHE TECNICHE... 5 4. INSTALLAZIONE DEL PRODOTTO DA INTERNET...

Dettagli

MANUALE EDICOLA 04.05

MANUALE EDICOLA 04.05 MANUALE EDICOLA 04.05 Questo è il video che si presenta avviando il programma di Gestione Edicola. Questo primo video è relativo alle operazioni di carico. CARICO Nello schermo di carico, in alto a sinistra

Dettagli

Archivio Parrocchiale

Archivio Parrocchiale BREVI INFORMAZIONI PER L UTILIZZO DEL PROGRAMMA Archivio Parrocchiale 1 INDICE PREMESSA...3 CENNI SUL PROGRAMMA...4 REQUISITI MINIMI DEL PC...5 LA FINESTRA PRINCIPALE...6 I PULSANTI DEL MENU PRINCIPALE...7

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...0215lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-141 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-141. Procedura operativa al

Dettagli

INDICE. Descrizione di Internet Update 3. Registrazione al servizio Internet Update con codice CTS 3. Consenso utilizzo Internet Update 5

INDICE. Descrizione di Internet Update 3. Registrazione al servizio Internet Update con codice CTS 3. Consenso utilizzo Internet Update 5 Internet Update Manuale utente INDICE Descrizione di Internet Update 3 Registrazione al servizio Internet Update con codice CTS 3 Consenso utilizzo Internet Update 5 Scarico (Download) del software Internet

Dettagli

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it

FIRESHOP.NET. Gestione Utility & Configurazioni. Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it FIRESHOP.NET Gestione Utility & Configurazioni Rev. 2014.3.1 www.firesoft.it Sommario SOMMARIO Introduzione... 4 Impostare i dati della propria azienda... 5 Aggiornare il programma... 6 Controllare l integrità

Dettagli

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO

GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO GUIDA AL PRIMO AVVIO E MANUALE D USO Informazioni preliminari Il primo avvio deve essere fatto sul Server (il pc sul quale dovrà risiedere il database). Verificare di aver installato MSDE sul Server prima

Dettagli

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 SPESOMETRO ANNO 2014 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: SPRING SQL PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 1) INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTI SPRING SQL E fortemente consigliato

Dettagli

TELISOFT ROMA www.telisoft.eu info@telisoft.eu

TELISOFT ROMA www.telisoft.eu info@telisoft.eu TELISOFT ROMA www.telisoft.eu info@telisoft.eu 1 D I S O Gestione Ordini e consultazione Listini INDICE DEL DOCUMENTO 1 Menu principale...3 2 Listini... 4 2.1 Aggiornamento... 4 2.2 Consultazione Listino...

Dettagli

Divisione Metrologia - FC Italia. Sistema Gestione Controlli e Collaudi Guida Utente

Divisione Metrologia - FC Italia. Sistema Gestione Controlli e Collaudi Guida Utente Divisione Metrologia - FC Italia Sistema Gestione Controlli e Collaudi Guida Utente Guida per il Cliente Questa guida ha lo scopo di illustrare le modalità di accesso al portale a Voi dedicato per ottenere

Dettagli

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143

Linea guida di inserimento dati Antiriciclaggio-XP DM-143 La linea guida consente tramite la procedura operativa per il primo inserimento dei dati di raggiungere una corretta creazione dei registri soggetti e prestazioni ai fini DM-143. Procedura operativa al

Dettagli

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti.

Il sofware è inoltre completato da una funzione di calendario che consente di impostare in modo semplice ed intuitivo i vari appuntamenti. SH.MedicalStudio Presentazione SH.MedicalStudio è un software per la gestione degli studi medici. Consente di gestire un archivio Pazienti, con tutti i documenti necessari ad avere un quadro clinico completo

Dettagli

SIFORM MANUALE PROGETTI FORMATIVI

SIFORM MANUALE PROGETTI FORMATIVI SIFORM MANUALE PROGETTI FORMATIVI AVVIO ATTIVITA GESTIONE DIDATTICA GESTIONE OPERATIVA 1 Amministrazione...3 1.1 Profili utente...3 1.2 Profilazione...4 1.3 Utenti...5 2 Sezione Anagrafica delle Imprese...7

Dettagli

INSTALLAZIONE MICROSOFT SQL Server 2005 Express Edition

INSTALLAZIONE MICROSOFT SQL Server 2005 Express Edition INSTALLAZIONE MICROSOFT SQL Server 2005 Express Edition Templ. 019.02 maggio 2006 1 PREFAZIONE... 2 2 INSTALLAZIONE DI MICROSOFT.NET FRAMEWORK 2.0... 2 3 INSTALLAZIONE DI SQL SERVER 2005 EXPRESS... 3 4

Dettagli

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI

LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI LEXTEL SPA GUIDA AL RINNOVO DEI CERTIFICATI DIGITALI 2009 SOMMARIO INFORMAZIONI... 3 VERIFICA VERSIONE DIKE... 4 DOWNLOAD DIKE... 5 INSTALLAZIONE DIKE... 7 RIMUOVERE DIKE... 7 INSTALLARE DIKE... 7 DOWNLOAD

Dettagli

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione

Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Dipartimento per le Libertà Civili e l Immigrazione Sportello Unico Immigrazione Sistema inoltro telematico Manuale Utente Versione per Decreto Flussi 2010 per l ingresso di lavoratori non stagionali Data

Dettagli

S O F T W A R E D I E L A B O R A Z I O N E

S O F T W A R E D I E L A B O R A Z I O N E S O F T W A R E D I E L A B O R A Z I O N E QUESTIONARI VUSB MANUALE D'USO Avvio All'apertura del programma sarà proposta l'accettazione delle condizioni di Licenza. Sarà necessario accettare le condizioni

Dettagli

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER

GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE VERSIONE MSDE/SQL SERVER MANUALE DI INSTALLAZIONE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE SOMMARIO 1. Installazione guarini patrimonio culturale MSDE... 3 1.1 INSTALLAZIONE MOTORE MSDE...4 1.2 INSTALLAZIONE DATABASE GUARINI PATRIMONIO CULTURALE

Dettagli

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo

Software di collegamento Dot Com Manuale operativo Software di collegamento Dot Com Manuale operativo CAF Do.C. Spa Sede amministrativa: Corso Francia 121 d 12100 Cuneo Tel. 0171 700700 Fax 800 136 818 www.cafdoc.it info@cafdoc.it 1/36 INDICE 1. AVVIO

Dettagli

I manuali completi delle procedure sono presenti nel pannello principale dei Fiscali Web 2011 nella cartella Documenti > Manuali di utilizzo

I manuali completi delle procedure sono presenti nel pannello principale dei Fiscali Web 2011 nella cartella Documenti > Manuali di utilizzo Roma lì 01/04/2011 Fiscali Web 2011 - Istruzioni per l installazione Requisiti 1. Personal computer con sistema operativo Windows e una connessione Internet; 2. Browser Internet Google Chrome; 3. Adobe

Dettagli

hottimo procedura di installazione

hottimo procedura di installazione hottimo procedura di installazione LATO SERVER Per un corretto funzionamento di hottimo è necessario in primis installare all interno del server, Microsoft Sql Server 2008 (Versione minima Express Edition)

Dettagli

MySQL Server e Netbeans

MySQL Server e Netbeans Progettazione Applicazioni Web 09 MySQL Server e Netbeans Sommario INSTALLAZIONE DI MYSQL INSTALLAZIONE SU UN PC DI CUI SI HANNO I DIRITTI DI AMMINISTRATORE. INSTALLAZIONE SUI COMPUTER DALL AULA 5T. AVVIO

Dettagli

MANUALE DI ISTRUZIONI APPLICATIVO PRICA

MANUALE DI ISTRUZIONI APPLICATIVO PRICA MANUALE DI ISTRUZIONI APPLICATIVO PRICA Ver. 1.0 A cura di: Claudia Cimaglia Alessandro Agresta Pierluca Piselli Pag. 1 MANUALE DI ISTRUZIONI PRICA Avvertenza e spirito del software L applicativo PRICA

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook

Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook MDaemon GroupWare Eliminare i contatti duplicati in MS Outlook Abstract... 2 Il problema... 2 La soluzione... 2 Esportazione dei dati da MS Outlook... 3 Eliminazione con MS Access dei duplicati... 6 Importazione

Dettagli

Compilazione rapporto di Audit in remoto

Compilazione rapporto di Audit in remoto Compilazione rapporto di Audit in remoto Installazione e manuale utente CSI S.p.A. V.le Lombardia 20-20021 Bollate (MI) Tel. 02.383301 Fax 02.3503940 E-mail: info@csi-spa.com Rev. 1.1 23/07/09 Indice Indice...

Dettagli

OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO

OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO OE-TL100 SOFTWARE PER RACCOLTA ORDINI MAGAZZINO Il software OE-TL100 è un software per la raccolta ordini in magazzino creato dalla MC2 per il terminale batch TL100. Il software è composto da due parti,

Dettagli

LEGGIMI UTENTE. versione 2009A1

LEGGIMI UTENTE. versione 2009A1 LEGGIMI UTENTE versione 2009A1 DR MODELLO IVA11 TABELLE Da questa versione è stata integrata la TABELLA del modello IVA11 a pagina 6/10 (imprese e professionisti). In particolare è stato agganciato il

Dettagli

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente

RILEVA LIGHT Manuale dell Utente RILEVA LIGHT Manuale dell Utente 1. COME INSTALLARE RILEVA LIGHT (per la prima volta) NUOVO UTENTE Entrare nel sito internet www.centropaghe.it Cliccare per visitare l area riservata alla Rilevazione Presenze.

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DEL PORTALE APPLICAZIONI GRUPPO PIAZZETTA Rev. 1 - Del 20/10/09 File: ISTRUZIONI UTILIZZO PORTALE APPLICAZIONI.doc e NET2PRINT.doc Pagina 1 1) Prerequisiti di accesso Installazione

Dettagli

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1

Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO. Versione 1 Gestire le PEC MANUALE OPERATIVO Versione 1 Marzo 2014 1 INDICE GENERALE 1.0 Panoramica della sequenza dei lavori... 3 2.0 Spiegazione dei pulsanti operativi della pagina iniziale (cruscotto)... 8 3.0

Dettagli

Manuale d uso software Gestione Documenti

Manuale d uso software Gestione Documenti Manuale d uso software Gestione Documenti 1 Installazione del Programma Il programma Gestione Documenti può essere scaricato dal sito www.studioinformaticasnc.com oppure può essere richiesto l invio del

Dettagli

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006

ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 ISTRUZIONI AGGIORNAMENTO TARIFFARIO 2006 Download: Procedura di aggiornamento 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo

Dettagli

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati.

2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl. Tutti i diritti riservati. 2010 Ing. Punzenberger COPA-DATA Srl Tutti i diritti riservati. Tutti i diritti riservati la distribuzione e la copia - indifferentemente dal metodo - può essere consentita esclusivamente dalla dittacopa-data.

Dettagli

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092

Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 Nautilus Installazione Aggiornato a versione 2.4.1092 IMPORTANTE: NON INSERIRE LA CHIAVE USB DI LICENZA FINO A QUANDO RICHIESTO NOTA: se sul vostro computer è già installato Nautilus 2.4, è consigliabile

Dettagli

Procedura di installazione (valida per qualunque versione)

Procedura di installazione (valida per qualunque versione) Procedura di installazione (valida per qualunque versione) 1. Introduzione 2. Installazione nuova I. Database (Server) II. Applicazione (Client) 3. Aggiornamento versioni precedenti I. Database (Server)

Dettagli

> P o w e r A G < A g e n d a E l e t t r o n i c a

> P o w e r A G < A g e n d a E l e t t r o n i c a > P o w e r A G < A g e n d a E l e t t r o n i c a Guida rapida all utilizzo del software (rev. 2.4 - lunedì 29 ottobre 2012) INSTALLAZIONE, ATTIVAZIONE E CONFIGURAZIONE INIZIALE ESECUZIONE DEL SOFTWARE

Dettagli

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0

PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 SPESOMETRO ANNO 2014 COMUNICAZIONE POLIVALENTE Procedura Gestionale: ESOLVER - ENOLOGIA PROCEDURA PER CREAZIONE FILE TELEMATICO Revisione 1.0 1) INSTALLAZIONE AGGIORNAMENTI ESOLVER ENOLOGIA E fortemente

Dettagli

UBS PVBR e-list. Per avere sempre sotto controllo le vostre fatture.

UBS PVBR e-list. Per avere sempre sotto controllo le vostre fatture. ab UBS PVBR e-list. Per avere sempre sotto controllo le vostre fatture. Indice Breve descrizione 3 Informazioni generali 1. Basi di UBS PVBR e-list 3 Informazioni dettagliate sull utilizzo del software

Dettagli

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012

COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012 COMUNICAZIONE PER LA RICEZIONE TELEMATICA DEI 730-4 PER IL 2012 I lavoratori dipendenti che intendono presentare la propria dichiarazione dei redditi compilando il modello 730, possono rivolgersi ai CAF-Centri

Dettagli

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb

BIBLIO. Fabio Cannone Consulente Software. Settembre 2014. email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb Fabio Cannone Consulente Software Settembre 2014 email : fabcanno@gmail.com - http://www.facebook.com/cannonefabioweb BIBLIO è il software per la catalogazione e la gestione del prestito dei libri adottato

Dettagli

Guida Operativa con gestionale esatto. e/fiscali Spesometro- Rel. 04.04.00. Gestionale e/satto

Guida Operativa con gestionale esatto. e/fiscali Spesometro- Rel. 04.04.00. Gestionale e/satto e/fiscali Spesometro- Rel. 04.04.00 Guida Operativa con gestionale esatto 06118930012 Tribunale di Torino 2044/91 C.C.I.A.A. 761816 - www.eurosoftware.it Pagina 1 FLUSSO OPERATIVO RAPIDO Sistemare l Anagrafica

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni

UltraSMS. Introduzione. 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni UltraSMS Introduzione 1. Primo Avvio 1.1 Installazione 1.2 Impostazioni 2. Gestire Contatti 2.1 Inserire/modificare/cancellare un contatto 2.2 Importare i contatti da Outlook 2.3 Creare una lista di numeri

Dettagli

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web

LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web LINEA UP Installazione aggiornamento da Dynet Web Versioni:...VB e.net Rel. Docum.to... 0112LUDY Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2

Dettagli

MODULO 5 Basi di dati (database)

MODULO 5 Basi di dati (database) MODULO 5 Basi di dati (database) I contenuti del modulo: questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Web Inserimento Rapporti Manuale amministratore versione 3.2.0

Web Inserimento Rapporti Manuale amministratore versione 3.2.0 Web Inserimento Rapporti Manuale amministratore versione 3.2.0 Premessa Indice 1. Premessa... 4 1.1. Descrizione del documento... 4 1.1.1. Scopo... 4 1.1.2. Destinatari... 4 1.2. Convenzioni utilizzate

Dettagli

EasyVote v.1.0. Logos Av Com. Manuale d uso

EasyVote v.1.0. Logos Av Com. Manuale d uso EasyVote v.1.0 Logos Av Com Manuale d uso Revisions table Revision Date Author Pages Notes 1.0 05/06/2012 P.A. Aisa 30 First Emission File name EasyVote_UserManual_1.0 Revisions table 2 / 30 Indice 1 INTRODUZIONE

Dettagli

N4_0_2P17_40240_40250

N4_0_2P17_40240_40250 Manuale utente - Pag. 1 di 22 AGGIORNAMENTO N4_0_2P17_40240_40250 MANUALE D USO Manuale utente - Pag. 2 di 22 SOMMARIO MODALITÀ DI INSTALLAZIONE... 3 Download... 3 Installazione... 3 SERVER... 6 CLIENT...

Dettagli

Installazione e attivazione delle licenze

Installazione e attivazione delle licenze Capitolo 1 Installazione e attivazione delle licenze L installazione del software su una singola macchina è di solito un operazione piuttosto semplice, ma quando si deve installare AutoCAD in rete è richiesta

Dettagli

Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup

Sommario. Premessa Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 Utility Modifica IVA. Configurazione del backup Sommario I Sommario Premessa 1 Inserimento della nuova aliquota IVA nella configurazione di FOCUS 2000 2 Utility Modifica IVA 6 Stampa delle etichette barcode Configurazione del backup 12 14 1 1 Premessa

Dettagli

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA

FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA FOXWave 1.0.0 Gestione gare ARDF IZ1FAL Secco Marco Sezione ARI BIELLA Redatto da IZ1FAL Secco Marco Pagina 1 di 15 INDICE 1 1- INSTALLAZIONE... 3 1-1 Scaricare i pacchetti aggiornati... 3 1-2 Startup

Dettagli

Valuta WEB Guida pratica per inserire i voti proposti e le assenze tramite Internet

Valuta WEB Guida pratica per inserire i voti proposti e le assenze tramite Internet Valuta WEB Guida pratica per inserire i voti proposti e le assenze tramite Internet Per inserire i Voti proposti e le assenze da parte dei docenti al termine del primo trimestre o quadrimestre tramite

Dettagli

MANUALE UTENTE. SITO WEB Applicazione Fotovoltaico GSE FTV. stato documento draft approvato consegnato. Riferimento Versione 1.

MANUALE UTENTE. SITO WEB Applicazione Fotovoltaico GSE FTV. stato documento draft approvato consegnato. Riferimento Versione 1. MANUALE UTENTE SITO WEB Applicazione Fotovoltaico GSE FTV stato documento draft approvato consegnato Riferimento Versione 1.0 Creato 14/07/06 REVISIONI VERSIONE DATA AUTORE MODIFICHE 1.0 14/07/2006 Prima

Dettagli

WGDESIGNER Manuale Utente

WGDESIGNER Manuale Utente WGDESIGNER Manuale Utente Pagina 1 SOMMARIO 1 Introduzione... 3 1.1 Requisiti hardware e software... 3 2 Configurazione... 3 3 Installazione... 4 3.1 Da Webgate Setup Manager... 4 3.2 Da pacchetto autoestraente...

Dettagli

PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI DATI. Installazione, Archiviazione e Ripristino dati per il software Iperthermo

PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI DATI. Installazione, Archiviazione e Ripristino dati per il software Iperthermo PROCEDURE PER LA GESTIONE DEL SOFTWARE E DEI DATI Installazione, Archiviazione e Ripristino dati per il software Iperthermo Indice 1. Installazione applicativo Iperthermo...2 1.1 Avvio del programma e

Dettagli

PARAMETRI 2012 P.I. 2011. Guida all installazione

PARAMETRI 2012 P.I. 2011. Guida all installazione PARAMETRI 2012 P.I. 2011 Guida all installazione 1 INTRODUZIONE Il prodotto PARAMETRI 2012 consente di stimare i ricavi o compensi realizzabili da parte dei contribuenti esercenti attività d impresa o

Dettagli

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater. Scaricamento e Installazione aggiornamento CUBE AZIENDA CUBE TAGLIE & COLORI CUBE AUTOTRASPORTI EXPERT UP Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Attenzione! REQUISITO ESSENZIALE PER SCARICARE PRODUCT UPDATER È AVERE INSTALLATO

Dettagli

MANUALE D USO. EPSON FP90, FP81 e compatibili

MANUALE D USO. EPSON FP90, FP81 e compatibili MANUALE D USO EPSON FP90, FP81 e compatibili COMPATIBILE WINDOWS VISTA Versione 1.0.0.0 Manuale RTS WPOS1 INDICE INDICE... 2 LEGENDA... 2 PREMESSA... 3 VERSIONI DEL PROGRAMMA... 3 COMPATIBILITA CON WINDOWS

Dettagli

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit

Istruzioni per installare EpiData e i files dati ad uso di NetAudit Istruzioni per installare EpiData a cura di Pasquale Falasca e Franco Del Zotti Brevi note sull utilizzo del software EpiData per una raccolta omogenea dei dati. Si tratta di istruzioni passo-passo utili

Dettagli

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061

Manuale utente. Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion. Italiano Dicembre 2007. Part number: 467721-061 Manuale utente Software Content Manager per HP ipaq 310 Series Travel Companion Italiano Dicembre 2007 Part number: 467721-061 Copyright Note legali Il prodotto e le informazioni riportate nel presente

Dettagli

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/

www.informarsi.net MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http://www.informarsi.net/ecdl/powerpoint/ MODULO 6 ECDL - EIPASS STRUMENTI DI PRESENTAZIONE - PRESENTATIONS Microsoft PowerPoint http:///ecdl/powerpoint/ INTERFACCIA UTENTE TIPICA DI UN SOFTWARE DI PRESENTAZIONE APERTURA E SALVATAGGIO DI UNA PRESENTAZIONE

Dettagli

Presentazione delle funzionalità del programma Gestione Negozi

Presentazione delle funzionalità del programma Gestione Negozi Presentazione delle funzionalità del programma Gestione Negozi Il programma Gestione Negozi permette la gestione del materiale presso i clienti Benetton tramite le sue funzionalità di gestione anagrafica

Dettagli

ECONORMA S.a.s - Prodotti e Tecnologie per l Ambiente

ECONORMA S.a.s - Prodotti e Tecnologie per l Ambiente ECONORMA S.a.s - Prodotti e Tecnologie per l Ambiente Sistema di monitoraggio wireless per collaudi A.T.P. Prodotto dalla ECONORMA S.a.s., questo sistema portatile è stato progettato tenendo in considerazione

Dettagli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli

Come installare. Indice. Contenuto della confezione. Manuali: dove trovarli Indice Contenuto della confezione 2 Manuali: dove trovarli 2 Come installare 3 1. Installazione.Net Framework 3.5 4 2. Installazione SQL Express 7 3. Installazione Client 9 Attivazione licenza 14 Assistenza

Dettagli

Manuale d'installazione del programma. Copyright 2010 PrivacyXP - w w w.logprivacy.it

Manuale d'installazione del programma. Copyright 2010 PrivacyXP - w w w.logprivacy.it Manuale d'installazione del programma Copyright 2010 PrivacyXP - w w w.logprivacy.it I Indice Sezione I Istruzioni per scaricare il programma Log PrivacyXP 1 1 Fase 1:... Inizio del download 2 2 Fase 2:...

Dettagli

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1

Windows. Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali. www.vincenzocalabro.it 1 Windows Cos è I componenti principali Le funzioni essenziali www.vincenzocalabro.it 1 Cos è Windows è un sistema operativo, ovvero un insieme di software che consente di eseguire le operazioni basilari

Dettagli

GestFatt GESTFATT. Gestione Fatturazione. Guida all uso del software

GestFatt GESTFATT. Gestione Fatturazione. Guida all uso del software GestFatt 1 GESTFATT Gestione Fatturazione Guida all uso del software GESTIONE FATTURAZIONE Guida all uso del software GestFatt Ver. 2.00 Inter-Ware Srl Via degli Innocenti, 2a 50063 Figline Valdarno (FI)

Dettagli

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015]

Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Software di parcellazione per commercialisti Ver. 1.0.3 [10/09/2015] Manuale d uso [del 10/09/2015] Realizzato e distribuito da LeggeraSoft Sommario Introduzione... 2 Guida all installazione... 2 Login...

Dettagli

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili

SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili SICE.NET Servizio Informativo Casse Edili http://213.26.67.117/ce_test Guida all uso del servizio Internet On-Line CASSA EDILE NUOVA INFORMATICA Software prodotto da Nuova Informatica srl Pag. 1 Il Servizio

Dettagli

PARAMETRI 2014 P.I. 2013. Guida all uso ed all installazione

PARAMETRI 2014 P.I. 2013. Guida all uso ed all installazione PARAMETRI 2014 P.I. 2013 Guida all uso ed all installazione 1 INTRODUZIONE Il prodotto PARAMETRI 2014 consente di stimare i ricavi o i compensi dei contribuenti esercenti attività d impresa o arti e professioni

Dettagli

Guida all'uso Di mylittleadmin

Guida all'uso Di mylittleadmin Guida all'uso Di mylittleadmin Versione: 1 Ultima modifica: 29/05/2012 17:00:00 VOLA S.p.A. - Traversa Via Libeccio snc - zona industriale Cotone, 55049 Viareggio (LU) tel +39 0584 43671 - fax +39 0584

Dettagli

AGRISIAN. Sommario. Manuale delle procedure Distillazione facoltativa campagna 2006/2007 Edizione luglio 2007

AGRISIAN. Sommario. Manuale delle procedure Distillazione facoltativa campagna 2006/2007 Edizione luglio 2007 AGRISIAN S.C.p.A. Manuale delle procedure Applicazione per la compilazione degli allegati alle domande di aiuto distillazione facoltativa art. 29 Reg. CE 1493/99 Campagna 2006/2007 Luglio 2007 AGRISIAN

Dettagli

Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata)

Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata) Creazione Account PEC (Posta Elettronica Certificata) Come già specificato, il software è stato realizzato per la gestione di account PEC (Posta Elettronica Certificata), ma consente di configurare anche

Dettagli

Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE

Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE Aggiornamento N4_0_2P15_200_40220_40230.exe INSTALLAZIONE Download: 1) Assicurarsi di avere una versione di Winzip uguale o superiore alla 8.1 Eventualmente è possibile scaricare questo applicativo dal

Dettagli

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA

EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA EMISSIONE FATTURE: LA STAMPA AVANZATA PREMESSA Con la release 09/07/14, è stata introdotta la procedura STAMPA AVANZATA. In estrema sintesi, consiste nell esportazione delle fatture emesse in un modello

Dettagli

Installazione COSMO v12

Installazione COSMO v12 Installazione COSMO v12 Per installare Cosmo v12 potete utilizzare il DVD Installer Cosmo v12 che vi e' stato spedito oppure potete scaricare il file via internet dal nostro sito ftp. Scaricare l'installer

Dettagli

Guida aggiornamento del firmware

Guida aggiornamento del firmware N. modello Guida aggiornamento del firmware Questo manuale spiega come aggiornare il Controller firmware dell'apparecchio e il PDL firmware. È possibile scaricare questi aggiornamento dal nostro sito Web.

Dettagli

Selezionare il tipo di lettore e aggiorna Firmware per l aggiornamento del programma. Sul QuickData Selezionare Configurazione/Ricezione programma

Selezionare il tipo di lettore e aggiorna Firmware per l aggiornamento del programma. Sul QuickData Selezionare Configurazione/Ricezione programma Procedura di inventario totale con l utilizzo del Gestionale E-SHOP Le operazioni di Inventario Totale possono essere effettuate utilizzando il Lettore QuickData/Datalogic Formula 725 osservando i seguenti

Dettagli

Presentazione Mind42 Mind42 Mind42

Presentazione Mind42 Mind42 Mind42 Presentazione Mind42 è una recente applicazione che consente di realizzare mappe mentali on-line in forma collaborativa, utilissima per il brainstorming e per la condivisione in rete. Il suo nome, infatti,

Dettagli

SOFTW AR E GESTION AL E. Aggiornamento v3.4 SP1. DMT Professional v3.4 SP1 aggiorna il database di DMT Professional v3.4

SOFTW AR E GESTION AL E. Aggiornamento v3.4 SP1. DMT Professional v3.4 SP1 aggiorna il database di DMT Professional v3.4 SOFTW AR E GESTION AL E Aggiornamento v3.4 SP1 DMT Professional v3.4 SP1 aggiorna il database di DMT Professional v3.4 Sommario degli argomenti Importazione anagrafiche pubblicate dal commercialista...3

Dettagli

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali.

TACHOSAFE Lite. Requisiti di sistema: Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. TACHOSAFE Lite Il TachoSafe Lite è un software per la gestione dei Dati dei tachigrafi digitali. Requisiti di sistema: Prima di iniziare l'installazione assicuratevi che il vostro PC è conforme alle seguenti

Dettagli