AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI. I CORSI TEORICO-PRATICI DELL ANNO 2015 di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in AGRICOLTURA BIODINAMICA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI. I CORSI TEORICO-PRATICI DELL ANNO 2015 di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in AGRICOLTURA BIODINAMICA"

Transcript

1 AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI Associazione per l'agricoltura Biodinamica Sezione Umbria Corsi di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in Agricoltura Biodinamica: presso l Azienda Agricola Le Due Torri a Spello (PG) I CORSI TEORICO-PRATICI DELL ANNO 2015 di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in AGRICOLTURA BIODINAMICA sono promossi dalla Sezione Umbra dell Associazione Nazionale per l Agricoltura Biodinamica e dall Azienda Agricola ed Agriturismo Le Due Torri (che offre la possibilità di mangiare ed essere alloggiati in Azienda durante i corsi). Si articolano in 2 MODULI ciascuno, con seminari teorici e pratici condotti da docenti ed agricoltori esperti in materia agricola biodinamica. Possono partecipare agli incontri: i produttori agricoli, i tecnici, gli hobbisti, gli insegnanti e tutti coloro che vorranno approfondire i nessi che legano l uomo alla terra o conoscere le implicazioni profonde che stanno alla base di tanti malesseri dell uomo moderno, imparando ad intervenire in campo agricolo per migliorare la capacità di un singolo individuo o di un gruppo ed agire responsabilmente verso sé stessi o l ambiente che ci circonda, per contribuire ad un progresso sociale ed economico del nostro Paese. N.B. I PARTECIPANTI ALL INTERO CICLO DEI 4 CORSI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO, POTRANNO OTTENERE L ATTESTAZIONE DI AVVENUTO RAGGIUNGIMENTO DELLE COMPETENZE DI BASE IN AGRICOLTURA BIODINAMICA, (CHE VERRA RILASCIATA DALL ASSOCIAZIONE NAZIONALE, SU INVIO DELLA SCHEDA DI PROFITTO DEL PARTECIPANTE REDATTA DALLA SEGRETERIA UMBRA DELL ASSOCIAZIONE, AL TERMINE DI CIASCUN MODULO); E COMUNQUE POSSIBILE PARTECIPARE LIBERAMENTE AD UNO SOLO O PIU MODULI, IN TALE CASO NON SI POTRA OTTENERE IL RILASCIO DELLA CERTIFICAZIONE SUDDETTA.

2 Le Basi dell Agricoltura Biodinamica: Rudolf Steiner nel 1924 tenne a Koberwitz (Polonia) un corso per agricoltori, che già allora lamentavano la degenerazione delle culture agricole. In otto conferenze egli pose le basi di un metodo agricolo (quello biodinamico) rivoluzionario ed innovativo; da allora scienziati agricoltori e medici si sono impegnati, sia per la durata del tempo che per l impegno metodologico, in ricerche straordinarie sulla fertilità della terra, la salute della pianta e la qualità del cibo, fattori essenziali per la salute umana. Sono state messe a punto tecniche di compostaggio della sostanza organica molto efficaci, che utilizzano preparati ottenuti da piante medicinali e letame (i preparati 500 e 501), con i quali si trattano le coltivazioni ed il terreno; questi sono in grado di stimolarne i processi vitali e rendere le piante più recettive alla luce del sole. In campo medico poi, si effettuano sperimentazioni e ricerche per monitorare l effetto positivo provocato dal metodo agricolo biodinamico sulla salute dell uomo, che è sempre più vittima delle produzioni alimentari tecnologiche che mettono a dura prova la vitalità del suo organismo. I Docenti: Fabio Primavera: nato a Campobasso nel 59, vive ad Arezzo. Laureato in Scienze Agrarie, si è specializzato in pedologia (scienza del suolo) presso l Ist. Sperim. per lo Studio e la Difesa del Suolo a Firenze. Ha lavorato con Francois Bouchet (noto esperto francese in coltivazione biodinamica, consulente della famosa azienda Romanee Conti Saint Vivant) ha portato alla certificazione Demeter varie realtà agricole di grandi dimensioni. Attualmente svolge attività di consulenza biodinamica per aziende agricole del centro Italia e di divulgazione di tecniche innovative e sostenibili per la gestione ambientale in vari paesi esteri. Fabio Ciri: Agronomo ed Imprenditore Agricolo; del 1992 titolare dell Azienda Agricola Biologico- Dinamica Le Due Torri a Spello (PG), in cui ha introdotto i metodi dell agricoltura biodinamica a partire dal E Segretario della Sezione Umbra dell Associazione perl Agricoltura Biodinamica, con l intento di diffondere e sviluppare l Agricoltura Biodinamica fra gli agricoltori umbri. Attualmente coltiva 150 ettari di terreno in Valle Umbra a cereali, leguminose, foraggere, vite ed olivo, insieme ad un allevamento biologico a ciclo chiuso di 220 bovini di razza chianina e continua la sperimentazione in campo delle tecniche di agricoltura biodinamica, producendo in Azienda alcuni dei preparati che si adoperano in biodinamica ed agendo su diversi progetti di aggregazione di Imprese di Produzione e Trasformazione Agro-Alimentare. CORSO BASE DI PRIMO LIVELLO IN AGRICOLTURA BIODINAMICA PRIMO MODULO con Informazioni generali sull Agricoltura Biodinamica: OTTOBRE 2015: tot. 16 ORE Docenti: FABIO PRIMAVERA FABIO CIRI DEMETER Sabato 10 Programma:

3 ore 9,30-11,00: Fabio Ciri.: Presentazione del Corso e dei docenti ed Introduzione generale all Agricoltura biodinamica: come nasce e si caratterizza rispetto agli altri metodi di agricoltura; le Conferenze di Koberwitz del 1924; l Agricoltura Biodinamica e l Antroposofia. ore : Fabio Primavera: Agricoltura Biodinamica a confronto con altri metodi di produzione agricoli rispettosi dell ambiente; il suolo, organo vivente della terra; lo strato coltivato, una membrana sensibile da sviluppare; i ritmi stagionali e la biodinamica; la relazione fra Azoto e Carbonio ed i loro processi nel suolo. ore : Fabio Ciri; Presentazione dell Az. Agricola Le Due Torri e visita aziendale con dimostrazione pratica di dinamizzazione e distribuzione dei preparati da spruzzo. ore 15,30-19,30: Fabio Primavera: primi rudimenti sui preparati biodinamici da spruzzo e da cumulo, la loro origine e funzione ed il loro uso; cenni di compostaggio e di miglioramento della Fertilità; Cena ore : Fabio Primavera : approfondimenti sui preparati biodinamici da cumulo, sull'uso del Fladen e dei preparati 500 e 501. Domenica 11 ore 9,00-11,00: Fabio Ciri: cenni sui corpi costitutivi degli esseri viventi: minerali, piante, animali, uomini e sull individualità agricola; come si attua il passaggio da una conduzione agricola biologica ad una biodinamica. Rappresentante Demeter: il Marchio Demeter; Il Mercato del Prodotto Biodinamico in Italia e nel Mondo e la promozione dei prodotti agro- alimentari. ore 11,00-13,00: 13,00: Pranzo ore 14,00-16,00: Fabio Ciri: l animale, il rapporto dell agricoltore con gli animali domestici e selvatici; l allevamento bovino da carne alle Due Torri ; risposte alle domande dei partecipanti. Competenze acquisite: In questo corso introduttivo sarà possibile acquisire una conoscenza chiara dei fondamenti dell Agricoltura Biodinamica e delle implicazioni pratiche necessarie per la riconversione aziendale di realtà produttive sia grandi che piccole; saper vedere il suolo come un organismo complesso e vitale in un contesto vivente; saper lavorare il suolo ed impiegare strumenti e mezzi per ottenere una buona vitalità e fertilità; saper allestire, riconoscere ed utilizzare i Preparati de spruzzo, da cumulo ed il Fladen; la relazione nell uso dei preparati 500 e 501; saper prestare attenzione alle relazioni complesse per operare in agricoltura: i processi ritmici, gli elementi, le sostanze e le azioni correlate; conoscere il compostaggio e le sue modalità di preparazione e di uso. SECONDO MODULO: con Approfondimenti di Viticoltura Biodinamica e sull Azienda a Ciclo Chiuso NOVEMBRE 2015: tot. 16 ORE Docenti: FABIO PRIMAVERA FABIO CIRI DEMETER Sabato 21 Programma:

4 ore 9,30-11,00: Fabio Ciri: l Azienda Agricola Biodinamica a ciclo chiuso: è ancora possibile nella realtà di oggi? il giusto rapporto dell agricoltore con gli animali domestici e selvatici. ore 11,00 13,00: Fabio Primavera:. Allenamento in campo sulle chiavi di lettura del paesaggio e gli strumenti di osservazione della pratica della biodinamica; il vigneto biodinamico in rapporto al resto dell organismo aziendale agricolo. Condivisione con i partecipanti del Lavoro Individuale condotto nella propria Azienda Agricola nei primi mesi del nuovo anno; l importanza della cura e gestione del terreno; la scelta dell ambiente adatto ad un vigneto biodinamico; i trattamenti biodinamici finalizzati alla coltivazione del vigneto pranzo ore : Fabio Ciri Visita al Vigneto dell Az. Agricola Le Due Torri con particolare attenzione alle relazioni esistenti fra individualità aziendale ed uso dei mezzi biodinamici; l osservazione e la gestione dei i ritmi vitali in campagna: 15,30-19,30 Fabio Primavera: l Albero come suolo innalzato e le sue caratteristiche; la gestione della chioma; la potatura di produzione nel rispetto degli equilibri fisiologici delle piante e della terra; la vinificazione biodinamica Cena ore : Fabio Primavera: cenni di Astronomia applicati al Calendario Biodinamico, le consociazioni vegetali, le macchine e le lavorazioni speciali per una buona fase di produzione della vite e nell economia agricola aziendale; l'uso del fladen, del 500, del 501 e dei preparati da cumulo nel vigneto. Domenica 22 ore 9,00-11,00: Fabio Ciri : i risultati della biodinamica in pieno campo e la sostenibilità economica di una azienda agricola biodinamica ore 11,00-13,00 Rappresentante Demeter: il Marchio Demeter e le regole per la sua applicazione nell Azienda Agricola e nella trasformazione dei prodotti agro-alimentari. 13,00: Pranzo ore 14,00-16,00: Risposte alle Domande dei partecipanti. Consigli e Modalità di applicazione dell Agricoltura Biodinamica nella propria realtà aziendale e come Gruppo di Agricoltori presenti in un Territorio omogeneo. Proposta di Lavoro Individuale ed in Gruppo; attività di Formazione individuale e di gruppo, Ricerca ed Assistenza Tecnica. Competenze acquisite: Applicazioni pratiche a confronto con l esperienza diretta di un agronomo che ha lavorato in diversi ambienti agricoli nazionali ed internazionali; saper riconoscere cosa sia l individualità agricola e definire gli elementi distintivi della propria azienda; imparare a percepire una realtà territoriale; saper operare secondo i ritmi della natura; saper leggere il Calendario Biodinamico ed utilizzarlo liberamente, senza pregiudicare il lavoro agricolo; saper collocare le attività agricole nei ritmi generali e riconoscere le principali lavorazioni aggiuntive tipiche della biodinamica. Approfondimenti di viticoltura biodinamica:la conduzione del vigneto, la cura del suolo, la gestione dell apparato epigeo della pianta, il benessere e l equilibrio della vite intese come base per un buon lavoro in cantina, i principi base per una buona vinificazione.

5 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ED ISCRIZIONI: La QUOTA di PARTECIPAZIONE a ciascun MODULO è di 160,00/persona* *(i corsi si attiveranno con un minimo di 10 partecipanti iscritti) La Quota Include: 1 Pasto (Cena del Sabato) ed il materiale distribuito ai corsi. SONO AMMESSI A PARTECIPARE AI MODULI FORMATIVI I SOCI REGOLARMENTE ISCRITTI ALL ASSOCIAZIONE PER L AGRICOLTURA BIODINAMICA (in caso di partecipazione di una persona non associata, SARA POSSIBILE ASSOCIARSI, MEDIANTE IL PAGAMENTO DELLA QUOTA ANNUALE DI 70,00) E possibile pernottare presso l Agriturismo Le Due Torri, all interno dell Azienda Agricola sede del corso, alle seguenti condizioni: Minimo due notti ( Pernottamenti del venerdi e del sabato e le due prime colazioni di sabato e domenica) 30/persona/notte per servizio di pernottamento e prima colazione in camera quadrupla; 35/persona/notte per per servizio di pernottamento e prima colazione in camera tripla; 40/persona/notte per per servizio di pernottamento e prima colazione in camera doppia; 60/persona/notte per per servizio di pernottamento e prima colazione in camera singola; Fabio Ciri Per le Iscrizioni e le Informazioni sui Moduli: cell fax 0742/ sezioneumbria@biodinamica.org; fabiociri@libero.it Per chi vuole pernottare e mangiare in Agriturismo Le Due Torri : Paolo fax Cell. 335/ torrequadrano@tiscali.it Le Iscrizioni vanno effettuate entro 7 giorni dalla data di inizio di Ciascun Modulo (in caso di non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, le quote versate potranno essere rimborsate o recuperate in uno dei Moduli successivi in calendario) Non si accettano iscrizioni nel caso di non avvenuto versamento del totale della quota di partecipazione entro la scadenza sopra indicata. MODALITA DI PAGAMENTO: La quota di partecipazione andrà integralmente versata sul seguente IBAN: IT 25A intestato ad: Associazione per l Agricoltura Biodinamica Sezioni Regionali All Iscrizione dovrà essere allegata la copia della Ricevuta del Pagamento e la Scheda di Adesione che segue, adeguatamente compilata: Modulo di iscrizione all Associazione per l Agricoltura Biodinamica Via Privata Vasto, MILANO tel fax info@biodinamica.org (da inviare via fax o mail alla Segreteria insieme alla copia del versamento) Quota di iscrizione annua (da gennaio a dicembre) * Socio Ordinario a quota minima (0,19 biodinamico al giorno) 70,00 Nuovo socio (0.27 biodinamico al giorno) , che riceverà: ** -Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell agricoltura Rudolf Steiner - Ed. Antroposofica -L azienda agricola biodinamica Sattler Westinghausen - Ed. Antroposofica -Calendario delle Semine di Maria Thun Ed. Antroposofica

6 * ; ** = SI PUO' SCEGLIERE UNA DELLE DUE MODALITA' DI ISCRIZIONE SOPRA INDICATE, PER ADERIRE ALL'ASSOCIAZIONE PER L'AGRICOLTURA BIODINAMICA Modalità di versamento (barrare con una crocetta) bonifico bancario IT 16 T bonifico postale IT 24 X bollettino postale sul ccp contanti Chiede di essere iscritto alla Sezione.. Nome Cognome Luogo e data di nascita... Via..Cap Città..... telefono/cellulare skype..web.. professione Az. Agricola.... tipo attività.... dimensioni.... Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge sulla Privacy 196/2003 data... Firma Si prega di inviare questa scheda compilata anche a: Azienda Agricola Le Due Torri : Via Torre Quadrano n Limiti di Spello (PG) ; Fax 0742/ fabiociri@libero.it per ulteriori Informazioni sui Corsi contattare: Fabio Ciri

Corsi di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in Agricoltura Biodinamica: presso l Azienda Agricola Le Due Torri a Spello (PG)

Corsi di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in Agricoltura Biodinamica: presso l Azienda Agricola Le Due Torri a Spello (PG) AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI Associazione per l'agricoltura Biodinamica Sezione Umbria Corsi di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in Agricoltura Biodinamica: presso l Azienda Agricola

Dettagli

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite

BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO. Fattoria Didattica e Visite BioFATTORIA SOLIDALE DEL CIRCEO Fattoria Didattica e Visite La BioFattoria Solidale del Circeo opera su un terreno di 175 ettari all interno della Tenuta Mazzocchio (Azienda storica dell Agro Pontino che

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI UMBRIA. Le Basi dell Agricoltura Biodinamica:

AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI UMBRIA. Le Basi dell Agricoltura Biodinamica: AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI UMBRIA Via Torre Quadrano n. 1 06038 Spello (PG) Tel. 0742/652455; cell. 335/7783401; fax 0742/652455 e-mail fabiociri@libero.it sito www.agriturismoleduetorri.com 8 Corso

Dettagli

Corso di agricoltura biodinamica in Umbria, anche per gli olivicoltori

Corso di agricoltura biodinamica in Umbria, anche per gli olivicoltori direttore LUIGI CARICATO - redazione@olioofficina.it saperi > inoltre Corso di agricoltura biodinamica in Umbria, anche per gli olivicoltori OO M E promosso da Agri.Bio.Umbria (con la possibilità di essere

Dettagli

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015 Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento Presentazione LA SCUOLA DELLE OPERE PROFIT E NON PROFIT INSIEME La Scuola delle Opere ha quale scopo principale

Dettagli

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO CORSO DI FORMAZIONE IL PROCESSO DI PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO Pesaro ottobre novembre 2009 AGENZIA PER LʹINNOVAZIONE Società consortile senza scopo di lucro, fondata nel 1998 per iniziativa di enti locali,

Dettagli

Corso di formazione sull ECODESIGN

Corso di formazione sull ECODESIGN Corso di formazione sull ECODESIGN Promosso dalla Società EnerGia-Da S.r.l. DA MERCOLEDÌ 20 A SABATO 23 OTTOBRE 2010 ISCRIZIONI APERTE FINO A VENERDÌ 15 OTTOBRE 2010 Introduzione Commissione Euro Negli

Dettagli

LA CARNE BOVINA DI RAZZA MAREMMANA Un prodotto del territorio da conoscere e valorizzare ALBERESE - GROSSETO 17 E 18 APRILE 2010

LA CARNE BOVINA DI RAZZA MAREMMANA Un prodotto del territorio da conoscere e valorizzare ALBERESE - GROSSETO 17 E 18 APRILE 2010 Cari amici Accademici, nei giorni 17 e 18 aprile la Delegazione Maremma Grosseto organizza un convegno nazionale sulle caratteristiche della carne bovina di Razza Maremmana, particolare bovino tipico della

Dettagli

Corsi di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in Agricoltura Biodinamica: presso l Azienda Agricola Le Due Torri a Spello (PG)

Corsi di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in Agricoltura Biodinamica: presso l Azienda Agricola Le Due Torri a Spello (PG) AZIENDA AGRICOLA LE DUE TORRI Associazione per l'agricoltura Biodinamica Sezione Umbria Corsi di PRIMO e SECONDO LIVELLO per la FORMAZIONE di BASE in Agricoltura Biodinamica: presso l Azienda Agricola

Dettagli

P.I.A.C.I. Programma. 10.00-11.30 Modalità attive di invecchiamento Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan e Associazione Piaci

P.I.A.C.I. Programma. 10.00-11.30 Modalità attive di invecchiamento Tiziano Vecchiato, Fondazione Zancan e Associazione Piaci P.I.A.C.I Residenza Socio Sanitaria Assistenziale Segesta San Gabriele Dalle prestazioni alle relazioni comunitarie: gli strumenti del servizio sociale negli spazi di vita della persona anziana Programma

Dettagli

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA 5 NOVEMBRE 2015 12 NOVEMBRE 2015 ORE 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Sede: Iannas srl, via Principessa Iolanda 10, Quartu Sant Elena IANNAS srl Via

Dettagli

SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA

SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA SEMINARIO FORMATIVO: AGRITURIMO LA SCELTA GIUSTA Aprire un agriturismo richiede preliminari valutazioni di diverso tipo, in modo da progettare l ospitalità nell azienda agricola secondo il contesto organizzativo

Dettagli

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto

La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto La vostra professionalità ha bisogno di uno spazio web giusto CREA LA TUA PAGINA PROFESSIONALE IGEA Centro Promozione Salute, promuove ormai da diversi anni servizi, eventi e corsi riguardanti la salute

Dettagli

Programma di Sviluppo

Programma di Sviluppo Programma di Sviluppo Bologna 2-3 Marzo 2011 Le persone sono la risorsa primaria di ogni organizzazione. Scegliere le persone giuste è quindi un elemento fondamentale per il presente e per il futuro di

Dettagli

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO

FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO FONDAMENTI DI CONTABILITÀ E BILANCIO D ESERCIZIO 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6053.1 IV Edizione / Formula weekend 8 MAGGIO 23 MAGGIO 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori,

Dettagli

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0

Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 Mostra mercato di prodotti biologici e a km 0 1 Dove e quando si svolge? In via Alzaia Naviglio Pavese in Milano Domenica 29 Settembre 2013 Dalle ore 08.00 alle ore 19.30 2 Programma Dalle ore 08.00 alle

Dettagli

2 Master Ricerca e Selezione del Personale

2 Master Ricerca e Selezione del Personale presenta 2 Master Ricerca e Selezione del Personale 1 corso-milano Il Master Assores è un progetto pensato per fornire un percorso formativo concreto e per rafforzare le competenze professionali di coloro

Dettagli

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015

la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 In collaborazione con Organizza un Corso di Alta Formazione la moderna arboricoltura: tecnici specializzati nella valutazione della stabilità degli alberi Novembre 2014 - marzo 2015 Ogni giorno assistiamo

Dettagli

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014

Prot. N. 59/14 Bari, 04 settembre 2014. OGGETTO: Master regionale La psicologia per lo sport della ginnastica Bari, 4/5 ottobre e 15/16 novembre 2014 FEDERAZIONE GINNASTICA D ITALIA COMITATO REGIONALE PUGLIA Via Madonna della Rena n. 3 70123 BARI Tel/fax 080 5351140 e-mail cr.puglia@federginnastica.it - sito www.fgipuglia.com Prot. N. 59/14 Bari, 04

Dettagli

Corso di Coaching. Per apprendere il metodo del Coaching

Corso di Coaching. Per apprendere il metodo del Coaching Corso di Coaching Per apprendere il metodo del Coaching La Scuola INCOACHING è riconosciuta dall Associazione Italiana Coach Professionisti. La Scuola INCOACHING organizza tutto l anno corsi di coaching

Dettagli

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano

Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE Milano L' AIRAC è iscritta presso il Associazione professionale che rilascia attestato di qualità (Legge 14 gennaio 2013, n. 4) CORSO "ESPERTO MEDIATORE FAMILIARE" Milano Piazza Castello, 24 Anno Formativo 2015-2016

Dettagli

PRESENTAZIONE AZIENDALE

PRESENTAZIONE AZIENDALE PRESENTAZIONE AZIENDALE La Cooperativa Sociale Agricola TERRAVIVA è nata ufficialmente il 15 settembre 2011 attraverso il Progetto Per.So.N.A. presentato dalla Cooperativa Sociale Al Plurale e finanziato

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

* Obiettivi trasversali con tecnologia

* Obiettivi trasversali con tecnologia Ministero dell istruzione, dell università e della ricerca Istituto Comprensivo Giulio Bevilacqua Via Cardinale Giulio Bevilacqua n 8 25046 Cazzago San Martino (Bs) telefono 030 / 72.50.53 - fax 030 /

Dettagli

L ASSOCIAZIONE MEDIARE PER LA FAMIGLIA CENTRO PER LA FAMIGLIA GESTIRE I CARICHI DI LAVORO, IL TEMPO E LO STRESS NELLA PROFESSIONE

L ASSOCIAZIONE MEDIARE PER LA FAMIGLIA CENTRO PER LA FAMIGLIA GESTIRE I CARICHI DI LAVORO, IL TEMPO E LO STRESS NELLA PROFESSIONE L ASSOCIAZIONE MEDIARE PER LA FAMIGLIA CENTRO PER LA FAMIGLIA ORGANIZZA CORSO DI FORMAZIONE PER AVVOCATI E PRATICANTI DAL TITOLO GESTIRE I CARICHI DI LAVORO, IL TEMPO E LO STRESS NELLA PROFESSIONE OGGETTO

Dettagli

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA

CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA CORSO MANAGEMENT E GESTIONE D IMPRESA AGRICOLA E VITIVINICOLA 12 NOVEMBRE 2015 17 NOVEMBRE 2015 ORE 9.00-13.00 / 14.00-18.00 Sedi: 12/11/2015 -Iannas srl, via Principessa Iolanda 10, Quartu Sant Elena

Dettagli

Combatte la fame nel mondo. WFP/Alejandro Chicheri. A Natale un gesto speciale è il regalo più bello.

Combatte la fame nel mondo. WFP/Alejandro Chicheri. A Natale un gesto speciale è il regalo più bello. Combatte la fame nel mondo WFP/Alejandro Chicheri A Natale un gesto speciale è il regalo più bello. WFP/Alejandro Chicheri Istituito nel 1963, il WFP Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite -

Dettagli

T I P O G R A F I A L E G A T O R I A

T I P O G R A F I A L E G A T O R I A A T I P I C A P R E S S T I P O G R A F I A L E G A T O R I A ATIPICAPRESS la tipografia del CENTRO INTERNAZIONALE ARTI CALLIGRAFICHE E DEL LIBRO organizza il laboratorio di TIPOGRAFIA e LEGATORIA AREZZO,

Dettagli

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015

MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 MODULO QUOTA ATTIVITA ANNUALE 2015 DA INVIARE ALLA SEGRETERIA OPERATIVA: EMAIL:segreteria@golfclubchieri.it COGNOME NOME NATO/A IL VIA CAP CITTA PROVINCIA CELL. TEL. E- MAIL CODICE FISCALE Prego specificare

Dettagli

Rete dei Comuni di: Bosa, Modolo, Padria, Suni e Tinnura FESR 2007-2013

Rete dei Comuni di: Bosa, Modolo, Padria, Suni e Tinnura FESR 2007-2013 Rete dei Comuni di: Bosa, Modolo, Padria, Suni e Tinnura FESR 2007-2013 Asse V- Sviluppo Urbano Obiettivo specifico 5.2 Obiettivo operativo 5.2.2 - Linea di attività B Progetto Integrato Manos de Oro AVVISO

Dettagli

SCIENZE E TECNOLOGIA

SCIENZE E TECNOLOGIA SCIENZE E TECNOLOGIA COMPETENZE Dimostra conoscenze scientifico-tecnologiche che gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l'attendibilità delle analisi quantitative e statistiche

Dettagli

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata

SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata SCHEDA Offerta formativa FIDET COOP Basilicata 1) Corso in: GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DI IMPRESA SOCIALE: MANAGER DEL SOCIALE Cod. 1 - I.S. 2) Corso in GESTIONE AVANZATA DI IMPRESA SOCIALE: ECONOMIA,

Dettagli

SCEGLIERE UN FILM, LEGGERE UN FILM

SCEGLIERE UN FILM, LEGGERE UN FILM Percorsi formativi FORMAZIONE PERMANENTE SCEGLIERE UN FILM, LEGGERE UN FILM L adolescenza nel cinema europeo e americano Seminario 3-17 febbraio 2012 Università Cattolica del Sacro Cuore Via Carducci,

Dettagli

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)

CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO) CORSO DI COMUNICAZIONE NON VERBALE E LINGUAGGIO DEL CORPO (1 LIVELLO)..Apertura o chiusura?... Bugia o verità?...accettazione o rifiuto?...scopriamo come parla il nostro corpo... CORSO DI COMUNICAZIONE

Dettagli

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione

Corso di Alta Formazione. PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Corso di Alta Formazione PROJECT MANAGER NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT E NELLE IMPRESE SOCIALI IV edizione Un corso innovativo per far crescere le organizzazioni non profit e le imprese sociali Università

Dettagli

IL SOSTEGNO A DISTANZA

IL SOSTEGNO A DISTANZA IL SOSTEGNO A DISTANZA Cos è il Sostegno A Distanza? Prendersi cura di un bambino a distanza significa sostenere le spese necessarie per la sua vita e la sua crescita, dall alimentazione al vestiario,

Dettagli

I nostri corsi serali

I nostri corsi serali I nostri corsi serali del settore informatica Office WEB Anno formativo 2012-13 L Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro Nord Milano nasce dall unione di importanti e storiche esperienze

Dettagli

5.3.1.1.4 Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali

5.3.1.1.4 Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali 5.3.1.1.4 Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali 1. Denominazione della Misura: Ricorso a servizi di consulenza da parte degli imprenditori agricoli e forestali

Dettagli

BANDO CORSO ISTRUTTORI 2015

BANDO CORSO ISTRUTTORI 2015 BANDO CORSO ISTRUTTORI 2015 Il Comitato Regionale FIDAL Piemonte organizza il corso di ISTRUTTORE. Il conseguimento del livello di Istruttore avviene tramite l ottenimento di competenze acquisite dal candidato,

Dettagli

Giornate di approfondimento tematico progettazione documentazione comunicazione

Giornate di approfondimento tematico progettazione documentazione comunicazione Istituzione del Comune di Reggio Emilia Scuole e Nidi d infanzia Reggio Children Associazione Internazionale Amici di Reggo Children Giornate di approfondimento tematico 1 giornata Giovedì 30 aprile 2009

Dettagli

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE

CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE CURRICOLO SCUOLA PRIMARIA SCIENZE COMPETENZE - L alunno sviluppa atteggiamenti di curiosità e modi di guardare il mondo che lo stimolano a cercare spiegazioni di quello che vede succedere. - Esplora i

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE. ANNO 2015 - V edizione DATI AMMINISTRATIVI E CONDIZIONI CONTRATTUALI

MODULO DI ISCRIZIONE. ANNO 2015 - V edizione DATI AMMINISTRATIVI E CONDIZIONI CONTRATTUALI MODULO DI ISCRIZIONE CEVI CORSO ESPERTO VALUTATORE IMMOBILIARE ANNO 2015 - V edizione DATI AMMINISTRATIVI E CONDIZIONI CONTRATTUALI Si prega di compilare, sottoscrivere e inviare via email all indirizzo

Dettagli

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi:

COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! organizza i corsi: d d d COLLEGIO PERITI INDUSTRIALI MILANO E LODI E UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA L INGLESE FA LA FORZA! DO Collegio Periti Industriali delle Province di Milano e Lodi in collaborazione con Università

Dettagli

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo

Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso SGS per Auditor / Lead Auditor di Sistemi di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2004 Corso Completo Corso riconosciuto CEPAS (n di registro 07) Agrigento, Giugno 2011 Pagina 1 di 8 Obiettivi Il

Dettagli

CAMPO DI VOLONTARIATO Aggratis! Il mio tempo lo spendo anche per te! Lecco, 20-25 agosto 2012

CAMPO DI VOLONTARIATO Aggratis! Il mio tempo lo spendo anche per te! Lecco, 20-25 agosto 2012 CAMPO DI VOLONTARIATO Aggratis! Il mio tempo lo spendo anche per te! Lecco, 20-25 agosto 2012 NOTE TECNICHE DI PARTECIPAZIONE Informazioni generali Il campo di volontariato è un esperienza proposta a tutti

Dettagli

organizzato dal C.S.I. (Centro studio Ibleo)

organizzato dal C.S.I. (Centro studio Ibleo) Centro Studio Ibleo Ass.ne Culturale Radici Iblee Sede Legale: Via N. Sauro, 14, 96010, Ferla, Sr. Sedi Operative: P.za Crispi, 9, 96010, Ferla, Sr. P.za Cappuccini, 1, 96010, Sortino, Sr. centrostudioibleo@libero.it

Dettagli

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI SPLIT CON GAS R407C E R410A LIVELLO BASE DATE Giovedì 25 Marzo 2010

INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI SPLIT CON GAS R407C E R410A LIVELLO BASE DATE Giovedì 25 Marzo 2010 INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DI IMPIANTI SPLIT CON GAS R407C E R410A LIVELLO BASE Giovedì 25 Marzo 2010 Corso teorico-pratico destinato a tecnici che desiderano apprendere le tecniche di installazione

Dettagli

Corsi di Serigrafia. Costi e modalità. Corso Prima giornata (pratica): Costo corso uro 150,00

Corsi di Serigrafia. Costi e modalità. Corso Prima giornata (pratica): Costo corso uro 150,00 Costi e modalità Corso Prima giornata (pratica): Costo corso uro 150,00 Corso Seconda Giornata (Elaboraz.Grafica): Costo corso uro 200,00 Corso di due giornate, pratica e grafica: Costo Corso uro 300,00

Dettagli

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE

PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2011-2012 PROCESSI DI SVILUPPO LEGALITÀ ED EDUCAZIONE ALLA PACE in convenzione con la Caritas Diocesana di Palermo e dedicato a Padre Pino Puglisi in convenzione

Dettagli

Link ai corsi: http://abruzzo.casaclima-network.info/it/corsi-di-formazione/corsi-di-formazione/21-0.html

Link ai corsi: http://abruzzo.casaclima-network.info/it/corsi-di-formazione/corsi-di-formazione/21-0.html abruzzo@casaclima-network.info Via Vasco de Gama,68 65126 Pescara tel. 085 691320 Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione per progettisti, Corso Base CasaClima che si terrà il 18 e 19 ottobre

Dettagli

Ascolta, agisci, realizza Te stesso.

Ascolta, agisci, realizza Te stesso. Ascolta, agisci, realizza Te stesso. Organizzato in collaborazione con: www.incoaching.it Milano Ven.19 / Sab.20 Aprile 2013 Programma del corso Immagine Logo Ven. 19 aprile 2013 (9.30-17.30) Meditazione

Dettagli

ATL, BTL E NEUROMARKETING

ATL, BTL E NEUROMARKETING ATL, BTL E NEUROMARKETING 2015 Marketing sales & communication Z2131.2 XI Edizione / Formula weekend 26 SETTEMBRE 2 OTTOBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione

Dettagli

Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti

Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti Corso CasaClima COSTRUIRE INTELLIGENTE Corso Base per professionisti La Fondazione dei Geometri e dei Geometri Laureati di Asti con CasaClima Network Piemonte e Valle d Aosta promuove il Corso CasaClima

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare

Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno su Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 nel Settore Agroalimentare D U R A T A : 16 ORE D A T A : 02-03 Dicembre 2015 S E D

Dettagli

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016

CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE. Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 CORSO PER ISTRUTTORE DI BODY BUILDING & FITNESS PRIMO LIVELLO REGIONE MARCHE Fermo, 23-24 Gennaio e 6-7 Febbraio 2016 In attuazione del Piano Nazionale di Formazione, il Comitato indice ed organizza il

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Accreditato: dall'ordine degli Avvocati di Bari dall'ordine dei Dottori Commercialisti di Bari dall'ordine degli Ingegneri di

Dettagli

PARTNERSHIP 2015 1 APERTURA INTERNAZIONALE + PROFESSIONAL SHARING

PARTNERSHIP 2015 1 APERTURA INTERNAZIONALE + PROFESSIONAL SHARING PARTNERSHIP 2015 Gentile Azienda, grazie per aver accolto favorevolmente la nostra proposta di collaborazione. Con il nuovo assetto direzionale appena instaurato con la recente elezione della nuova Presidenza,

Dettagli

MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA

MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA É vietata la riproduzione, anche parziale, dei contenuti del corso. Tutti i contenuti sono protetti da copyright. associazione psicologi lombardia MASTER IN COUNSELING A MEDIAZIONE CORPOREA MILANO Maggio-Giugno

Dettagli

I nostri corsi serali

I nostri corsi serali I nostri corsi serali del settore informatica Programmazione WEB Anno formativo 2013-14 L Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro Nord Milano nasce dall unione di importanti e storiche esperienze

Dettagli

I nostri corsi serali

I nostri corsi serali I nostri corsi serali del settore informatica Office WEB Anno formativo 2012-13 L Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro Nord Milano nasce dall unione di importanti e storiche esperienze

Dettagli

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE

LA FORMAZIONE PROFESSIONALE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE I corsi di formazione professionale permettono di integrare le conoscenze scolastiche o di acquisire nuove conoscenze e competenze in ambiti diversi dall indirizzo di studio

Dettagli

DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014

DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014 DIGITAL PILL AZURE TWITTER EDIZIONE 2014 INTRODUZIONE La piattaforma Twitter, e il relativo ecosistema, è spesso al centro di iniziative di digital marketing. La Digital Pill Azure ha l obiettivo di proporre

Dettagli

SOCIALVINO Ed. V Socializzare nel VINO (ospitalità e cibo) 4 Moduli 12 Ore di Formazione

SOCIALVINO Ed. V Socializzare nel VINO (ospitalità e cibo) 4 Moduli 12 Ore di Formazione Corso di Social Media Marketing SOCIALVINO Ed. V Socializzare nel VINO (ospitalità e cibo) 4 Moduli 12 Ore di Formazione Socializzare nel VINO Il corso Piccola o grande, qualsiasi azienda del campo del

Dettagli

Il biologico in Toscana

Il biologico in Toscana Quaderno della Il biologico in Toscana 7 Chi promuove il progetto Filiera Corta Bio nella regione CTPB - Coordinamento Toscano Produttori Biologici - e un associazione nata nel 1983 a Firenze per iniziativa

Dettagli

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita

Condividere i bisogni per condividere il senso della vita Condividere i bisogni per condividere il senso della vita L Associazione ONLUS La Luna Banco di Solidarietà di Busto Arsizio è stata costituita all inizio dell anno 2010, è iscritta al registro delle ONLUS

Dettagli

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi

Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE. Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi Corso di Formazione in ARBITRATO E TECNICHE DI GESTIONE DELLE CONTROVERSIE Un investimento nel campo della conoscenza paga i migliori interessi B. Franklin Il Corso promosso dalla Camera Arbitrale e di

Dettagli

Nati Per Leggere Lombardia organizza dodici corsi di formazione per Volontari lettori di 9 ore distribuite in due incontri di 4 ore e mezza ciascuno.

Nati Per Leggere Lombardia organizza dodici corsi di formazione per Volontari lettori di 9 ore distribuite in due incontri di 4 ore e mezza ciascuno. Corso di formazione per volontari lettori Nati per Leggere Lombardia Il programma nazionale NATI PER LEGGERE, promosso dall Associazione Italiana Biblioteche, dall Associazione Culturale Pediatri e dal

Dettagli

CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO

CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO CORSO DI ASTROFOTOGRAFIA PRESSO L OSSERVATORIO ASTRONOMICO DI LOIANO 27-28-29 maggio 2011 Il primo corso di astrofotografia tenuto in un Osservatorio professionale e con riprese di immagini, di profondo

Dettagli

Corso di preparazione all esame di Promotore Finanziario

Corso di preparazione all esame di Promotore Finanziario Corso di preparazione all esame di Promotore Finanziario 1 Il valore aggiunto al tuo lavoro Federazione Autonoma Bancari Italiani Corso di preparazione per la prova valutativa di accesso all Albo Promotori

Dettagli

Corso di Formazione Speaker Sportivo

Corso di Formazione Speaker Sportivo FEDERAZIONE ITALIANA TRIATHLON SETTORE ISTRUZIONE TECNICA Corso di Formazione Speaker Sportivo PALAZZO CONI Via Piranesi, 46 MILANO Sabato 15 febbraio, Sabato 1 marzo, Domenica 16 marzo 1 La FITRI organizza,

Dettagli

PNL PER L AZIENDA STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING

PNL PER L AZIENDA STRATEGIE DI COMUNICAZIONE E DI MARKETING Associazione Nazionale Legalmente Costituita Atto Not. N.6.279 Rep., N.4.470 Racc., Regist. a Lanciano il 7/10/2014 al n. 2488, Serie 1T Iscritta al COLAP - Coordinamento Libere Associazioni Professionali

Dettagli

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A.

PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. PROGETTI DIDATTICI LA FAUNA ITTICA E TERRESTRE IN AMBIENTE FLUVIALE IL FIUME E L AMBIENTE AVVENTURE E DISAVVENTURE DI UN'ANGUILLA A.A. 2014/2015 I progetti didattici la fauna ittica e terrestre in ambiente

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura

La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura La nuova programmazione europea e i finanziamenti alla cultura Opportunità e strumenti nei nuovi programmi 2014-2020 Roma, Hotel Atlantico, via Cavour 23 Sistema di gestione per la qualità certificato

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo

L ANALISI DEI COSTI Z6054.1 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015. IV Edizione / Formula weekend. Amministrazione finanza e controllo L ANALISI DEI COSTI 2015 Amministrazione finanza e controllo Z6054.1 IV Edizione / Formula weekend 2 OTTOBRE 9 OTTOBRE 2015 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Giovanni Fiori, Professore Ordinario di

Dettagli

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto

Finalità e obiettivi dell iniziativa. Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto Finalità e obiettivi dell iniziativa Il progetto pensato dai Gruppi Giovani di ANCE Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto, di seguito soggetto attuatore, mira a creare un nuovo rapporto con la realtà scolastica

Dettagli

COMPETENZE SPECIFICHE

COMPETENZE SPECIFICHE CURRICOLO PROVVISORIO SETTEMBRE 2015 AMBITO DISCIPLINARE: SCIENZE CLASSE: PRIMA-SECONDA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZE SPECIFICHE 1. Osservare, analizzare e descrivere fenomeni appartenenti alla realtà naturale

Dettagli

Lunedì 12 - Martedì 13 - Mercoledì 14 OTTOBRE 2009

Lunedì 12 - Martedì 13 - Mercoledì 14 OTTOBRE 2009 FEDERAZIONE AUTONOMA BANCARI ITALIANI CORSO DI APPROFONDIMENTO La Federazione Nazionale organizza un corso di approfondimento sul tema La sicurezza nel settore del Credito programmato nelle giornate di:

Dettagli

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

(D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali Agraria Laurea in Scienze agrarie 9 Corso di laurea in Scienze agrarie DURATA NORMALE 3 anni CREDITI 180 SEDE Udine ACCESSO Libero (D.M. 270/2004) Classe: L-25 Scienze e tecnologie agrarie e forestali

Dettagli

CORSO IN CONTABILITA GENERALE

CORSO IN CONTABILITA GENERALE CORSO IN CONTABILITA GENERALE OBIETTIVI DEL CORSO Il corso si propone di fornire un valido supporto teorico ed informativo, ma soprattutto pratico a coloro che si stanno inserendo o operano in un ambiente

Dettagli

RICHIESTA ADESIONE SERVIZI

RICHIESTA ADESIONE SERVIZI RICHIESTA ADESIONE SERVIZI AZIENDA COD: CODICE RIVENDITORE DATA / / *Denominazione Sociale *Indirizzo *Città *Pr *CAP *P.Iva *E-Mail *Cell. *Tel / Fax Indirizzo di consegna Kit: La spedizione del Kit è

Dettagli

STUDIO ECO TECH S.R.L

STUDIO ECO TECH S.R.L STUDIO ECO TECH S.R.L Via Cavour 13 61121 Pesaro (PU) Tel e Fax: 0721-371109 www.studioecotech.com Sez. di Rimini www.andirimini.it CORSO Formazione obbligatoria di tutti i lavoratori Art.37 D.Lgs. 81/08

Dettagli

Corsi di Laurea in Area Psicologica

Corsi di Laurea in Area Psicologica FACOLTÀ SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE POLITICHE E SOCIALI Corsi di Laurea in Area Psicologica AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE DI 13 STUDENTI PER LA PARTECIPAZIONE AL VIAGGIO STUDIO IN TRENTINO ALTO ADIGE

Dettagli

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA

Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Sogni d oro al Museo PROGRAMMA Dalle ore 20.00 alle ore 20.30 Accoglienza al Museo Storia Naturale della Maremma, sistemazione dei bagagli per la notte ore 21.00 Conoscenza e inizio laboratorio didattico

Dettagli

Scheda di iscrizione

Scheda di iscrizione 2 Corso per Psicologi Firenze, 1-2 dicembre 2006 Quota di iscrizione ( 83,34 + I.V.A 20%)... 100,00 Totale... Bonifico bancario a favore Zeroseicongressi srl c/o: N.B.: Nella causale specificare Corso

Dettagli

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo

Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo T I T O L O D E L C O R S O Corso per la qualifica di Auditor Interno nel settore ortofrutticolo D U R A T A : 16 ORE D A T A : 26-27 Novembre 2015 S E D E : Aule Più (Aule+), via de Carracci 91, 40131

Dettagli

Europrogettazione 2014-2020.

Europrogettazione 2014-2020. Percorso di formazione in progettazione europea per il periodo 2014-2020. 7-21 ottobre, 4 novembre 2013. Futura Europa - Milano, via Pergolesi 8. Futura Europa propone agli enti no-profit e alle pubbliche

Dettagli

CONTRATTO DI CONVENZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI SERVIZI AI DIPENDENTI

CONTRATTO DI CONVENZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI SERVIZI AI DIPENDENTI CONTRATTO DI CONVENZIONE PER LA SOTTOSCRIZIONE DI SERVIZI AI DIPENDENTI Tra MUOVERSI SRL (di seguito detta MUOVERSI) con sede in Milano,, C.F. e P.IVA. 05525760962, iscritta nel Registro Imprese di Milano

Dettagli

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO

SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO SISTEMI DI GESTIONE, PIANIFICAZIONE E CONTROLLO 2016 Accounting, Finance & Control Z1152.1 V Edizione / Formula weekend 18 MARZO 2016 19 MARZO 2016 REFERENTE SCIENTIFICO DELL'INIZIATIVA Cristiano Busco,

Dettagli

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013

WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO A SCUOLA Strumenti per lavorare come psicologo nella scuola 10/24 maggio 2013 Centro di psicologia per la Famiglia Il Nido e il Volo Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba) WORKSHOP FORMATIVO PER PSICOLOGI LO SPORTELLO DI ASCOLTO

Dettagli

L Università dei monti

L Università dei monti Centro Cultura del Paesaggio Torre del Cornone Fontecchio (AQ) L Università dei monti Scuola estiva di paesaggio e sviluppo rurale sostenibile Landscape and sustainable rural development Summer School

Dettagli

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1

Progect Management. Management. Project. 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Project Management nell'information Technology 2004 MC TEAM - Riproduzione vietata 1/1 Obiettivi Il corso si pone l obiettivo di rendere i discenti in grado di applicare un modello di riferimento a tutte

Dettagli

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE

I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE Corso di perfezionamento anno accademico 2015 2016 I Edizione GIORNALISMO AMBIENTALE direzione: massimiliano pontillo Comitato scientifico: alfonso Cauteruccio - presidente Greenaccord; Gennaro iasevoli

Dettagli

DOMANDA DI ISCRIZIONE

DOMANDA DI ISCRIZIONE Pag. 1 a 5 Dalla data di approvazione del nuovo statuto SIED, il 21 marzo 2013 (data registrazione 26 marzo 2013): sino al 31 dicembre 2013 la quota associativa è di euro 60,00 per i soci di età compresa

Dettagli

FORMAZIONE E PRESCRIZIONI PER GLI UTILIZZATORI, I DISTRIBUTORI E I CONSULENTI (ARTICOLI 7, 8, 9 E 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 150/2012).

FORMAZIONE E PRESCRIZIONI PER GLI UTILIZZATORI, I DISTRIBUTORI E I CONSULENTI (ARTICOLI 7, 8, 9 E 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 150/2012). FORMAZIONE E PRESCRIZIONI PER GLI UTILIZZATORI, I DISTRIBUTORI E I CONSULENTI (ARTICOLI 7, 8, 9 E 10 DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 150/2012). INTRODUZIONE In Italia il sistema di formazione, di base e di

Dettagli

Azienda Agricola Masseria Manone

Azienda Agricola Masseria Manone Azienda Agricola Masseria Manone Proposte Fattoria Didattica A.S. 2015/2016 Fattoria Didattica Masseria Manone: Proposte didattiche a.s. 2015/2016, Page 1 Masseria Manone Fattoria Didattica Egregio Signor

Dettagli

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012

CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 CORSO SPECIALE DI DIFFERENZIAZIONE DIDATTICA MONTESSORI PER INSEGNANTI DI SCUOLA DELL INFANZIA CHIARAVALLE 2011/2012 Io sottoscritto/a : D O M A N D A D I A M M I S S I O N E COGNOME... NOME... nato/a...il...

Dettagli

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali

ATTIVITÀ PROGRAMMA. REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali ATTIVITÀ PROGRAMMA REGOLAMENTO modalità di prenotazione modalità di pagamento indicazioni generali MODULISTICA scheda di prenotazione autorizzazione per la partecipazione dei minori autorizzazione alla

Dettagli

I nostri corsi serali

I nostri corsi serali I nostri corsi serali del settore informatica WEB Anno formativo 2013-14 L Agenzia per la Formazione, l Orientamento e il Lavoro Nord Milano nasce dall unione di importanti e storiche esperienze territoriali.

Dettagli