PERCHE ESISTE LA FAME NEL MONDO?

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1 L ALIMENTAZIONE

2 COSA SIGNIFICA? L'alimentazione consiste nell'assunzione da parte di un organismo, degli alimenti indispensabili al suo metabolismo e alle sue funzioni vitali quotidiane e prende in considerazione tutte le trasformazioni fisiche, chimiche e fisico- chimiche che i nutrienti assunti subiscono. Essa è considerata specifica degli organismi eterotrofi: una pianta non si alimenta, assume nutrienti, un fungo invece sì. In fisiologia l'alimentazione è distinta dalla nutrizione, un concetto considerato più ampio, che sottintende i processi metabolici di un organismo al fine di utilizzare quei principi nutritivi che ha assunto tramite l'alimentazione. Nonostante i distinguo disciplinari, spesso i termini alimentazione e nutrizione sono e sono stati utilizzati come sinonimi in certe branche della Medicina e nel linguaggio comune.

3 PERCHE ESISTE LA FAME NEL MONDO? La fame continua ad essere un problema in tutto il mondo. Secondo l'organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura delle Nazioni Unite, "850 milioni di persone nel mondo erano denutrite fra il 1999 e il 2005" ed il numero è in continuo aumento. Nell'anno 2000 tutte le nazioni del mondo nel quadro delle Nazioni Unite (2000-Obiettivi del Millennio) si sono impegnate a ridurre la povertà della metà entro l'anno Ma sembra sempre più difficile che si arrivi a raggiungere questo obiettivo. In effetti, la fame nel mondo sembra, soprattutto in alcune regioni africane, tendere all'aumento. Sul problema della fame del mondo si scontrano due teorie opposte: La prima ritiene che non sia dovuta alla carenza della produzione alimentare mondiale, e il problema fondamentale sarebbe solo la ripartizione del potere di acquisto a livello mondiale che resta fortemente asimmetrica. La seconda vede, dopo un periodo di relativa abbondanza dei mezzi di produzione, scenari sempre più apocalittici.

4 ADOLESCENTI E CIBO Le nostre abitudini alimentari odierne sono diverse da quelle della scorsa generazione per moltissimi motivi. I fast food, i take away e il mangiare fuori casa sono parte della cultura di questa generazione. I genitori spesso si preoccupano che i loro figli stiano mangiando abbastanza bene. Ci sono molte modifiche durante l'adolescenza che possono causare cambiamenti nel comportamento alimentare. Questo è un periodo in cui l'adolescente aspira all'indipendenza, calcola dove introdursi nel mondo e 'saggia le acque' in casa. La scelta di amici, vestiti, video e attività di svago sono modi importanti perché l'adolescente senta che può 'aver parola' nella sua vita. Scegliere cosa e quanto mangiare è un altro modo. Non esistono soluzioni semplici per migliorare la dieta del tuo adolescente. Può essere molto difficile per i genitori degli adolescenti convincere i loro figli del beneficio di un'alimentazione più sana in quando loro stanno competendo con i potenti messaggi della pubblicità sui cibi. La conoscenza dell'alimentazione 'normale' degli adolescenti può aiutare a mettersi l'animo in pace.

5 ORA BASTA AL CIBO SPAZZATURA

6 UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE COMPORTA: Buona salute Attenzione alle qualità dei cibi da consumare

7 DISTURBI DELL ALIMENTAZIONE E MALATTIE CHE SI PRESENTANO: Bulimia Tumore Ipertensione Anoressia Diabete Obesità

8 LA PIRAMIDE ALIMENTARE

9 LE VITAMINE Sono essenziali Sono prive di valore energetico Agiscono in dosi minime Hanno specificità di azione

10 L ACQUA favorisce l'eliminazione delle sostanze di rifiuto dall'organismo in quanto aumenta l'escrezione di urina e sudore. Favorisce lo sviluppo muscolare in soggetti che pratichino attività fisica in quanto: a) il 75% della massa muscolare è costituita da acqua; b) l'acqua antagonizza gli effetti catabolici del cortisolo. Se l'attività fisica è prolungata le ghiandole surrenali aumentano la produzione di cortisolo. Il cortisolo è un ormone che ha un effetto catabolico sul tessuto muscolare, cioè tende a "disgregarlo" per produrre energia. L'acqua contrasta tale attività catabolica. Ha un effetto "estetico" in quanto l'acqua conferisce forma e rigidità ai tessuti. Consente di mantenere adeguatamente umide le superfici di: naso, occhi, orecchie. Favorisce una adeguata lubrificazione delle articolazioni tramite la produzione di liquido sinoviale

11 I SALI MINERALI Sono dei composti inorganici,privi di carbonio,che hanno un ruolo fondamentale nel funzionamento degli organismi viventi. Sono detti anche minerali essenziali!

12 DOVE SONO CONTENUTE LE FIBRE? FARRO CEREALI GRANO FIBRE VERDURE PANE LEGUMI RISO

13 IL CALCIO Il calcio è un importante componente di una dieta equilibrata. Una mancanza di calcio rallenta la formazione e la crescita delle ossa e dei denti, e provoca il loro indebolimento: viceversa nelle persone con malattie renali, un eccesso di calcio nella dieta porta alla formazione di calcoli renali.nel nostro organismo è presente circa un chilogrammo di calcio, di cui il 99% è fissato nelle ossa e il resto circola libero nel sangue. La vitamina D è necessaria all'organismo per assorbire il calcio dagli alimenti. La capacità di sviluppare tensione in base al numero di interazioni actina-miosina (detta contrattilità) del cuore dipende dalla concentrazione di ioni calcio Ca2+ nel sangue e nella fibra del miocardio. Il carbonato di calcio in cristalli di forma romboedrale risulta particolarmente assimilabile dall'organismo e trovandosi in tale forma nei coralli, viene estratto dalle industrie per la produzione di integratori alimentari normalmente da giacimenti corallini di origine fossile.

14 COSA NON DEVE MANCARE NELLA MIA DIETA ACQUA PROTEINE GRASSI SALI MINERALI ZUCCHERI E CARBOIDRATI VITAMINE

15 L IMPORTANZA DELL ATTIVITA - Una buona attività fisica potenzia il funzionamento di cuore e polmoni -Migliora l agilità -Concorre al benessere psicologico -Aumenta il numero di calorie bruciate ogni giorno -Riduce il rischio di malattie croniche FISICA

16 3^A Iolanda Esposito Marroccella Maria Giulia Papa Rosa Russo

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