Il primo sistema formativo privato per il Network Marketing che ti permette di diventare un vero professionista nel settore.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il primo sistema formativo privato per il Network Marketing che ti permette di diventare un vero professionista nel settore."

Transcript

1 Principi fondamentali e basi operative del Il primo sistema formativo privato per il Network Marketing che ti permette di diventare un vero professionista nel settore Di Elisa Lelli NOTA LEGALE: Nessuna parte di questo documento può essere riprodotta tramite qualsiasi mezzo meccanico o elettronico se non previa autorizzazione espressa dell autore.

2 INTRODUZIONE AL METODO Prima di spiegarti che cos è, vorrei dirti perché ho deciso di creare Network Marketing Professionalizzante. Come avrai notato dalla mia storia l esperienza che posso vantare nel mondo del Network Marketing è di gran lunga inferiore a quella che ho come consulente aziendale in Risorse Umane. Posso però serenamente affermare, senza offendere nessuno che per me il Network Marketing è, in questo momento storico del nostro paese l unica opportunità seria e concreta di costruire un impresa di valore economico ed umano senza un investimento iniziale spropositato. Inoltre, a differenza di tutte le altre realtà, in questo tipo di attività l imprenditore è sostenuto, formato e supportato passo per passo. E però logico che il concetto di fare impresa non sia un concetto applicabile a tutti: non tutti sono in grado di essere lavoratori autonomi. La maggior parte delle persone ha bisogno di essere incanalata in un sistema. Mi fanno quindi morir dal ridere i networker della domenica che vanno in cerca di altri networker della domenica sparando slogan motivazionali a più non posso. La dura verità è che il Network Marketing fatto in aziende serie che non siano delle bolle di sapone ma realtà solide che crescano con un criterio ben preciso è un lavoro difficile proprio come la creazione di altre imprese. Negli anni ho avuto modo di conoscere tanti imprenditori e se c è una cosa che ho imparato da loro è che se vuoi soldi, potere, libertà devi portare la tua azienda ad un livello tale per cui l azienda sia in grado di camminare da sola, anche senza di te. E tu, caro lettore pensi che questo risultato sia ottenibile in pochi mesi? O in pochi anni? La risposta è NO! Ci sono imprenditori (che a mio parere non hanno ben capito alcuni dei concetti base, ma questo è un altro discorso) che passano una vita intera ad arrivare per primi e andarsene per ultimi. Sono persone che stanno pagando il prezzo per il benessere che hanno costruito per se stessi e per la propria famiglia, ma la mattina non arrivano a lavoro con la Punto e la sera non vanno a letto in un monolocale dove si vive in quattro. E allora mi sorge una domanda, ovvero,se sei disposto ad accettare che un qualsiasi imprenditore: - investa centinaia di migliaia di euro per far partire il proprio business - Lavori 14 ore al giorno per minimo 10 anni prima di concedersi una vacanza al di fuori delle chiusure aziendali - Si prenda la responsabilità della vita e dello stipendio di un numero variabile di dipendenti PERCHE PRETENDI DI DIVENTARE RICCO IN UNA IMPRESA DI NETWORK MARKETING IN MENO DI UN ANNO LAVORANDO TRE ORE AL GIORNO??? Bene chiarito il fatto che gli illusi non sono adatti, così come i dipendenti per natura a lavorare con il mio metodo, possiamo entrare nel vivo di quello che imparerai in questo percorso formativo con me.

3 FASE 1: INVECE DI BUTTARTI DEL FUMO NEGLI OCCHI, TI GUIDERO NEL CONOSCERE MOLTO BENE LA TUA AZIENDA Questo è il primo passo del tuo percorso. In questo momento sei un amatore, ti stai affacciando all attività ma non sei ancora in grado di muoverti nemmeno per cercare la toilette dell Hotel dove si fanno i meeting. E normale. Tutti siamo partiti da lì. Iniziamo quindi dalla base.. Studiare bene la tua azienda e da quali meccanismi è governata. Una delle particolarità del Network Marketing rispetto alle altre attività di vendita è il dover vendere, oltre ai prodotti che vengono immessi sul mercato anche l opportunità di guadagno che sta dietro a questi prodotti, quindi mettere terze persone in contatto con l azienda stessa bella responsabilità no? In moltissime sale di moltissimi alberghi di moltissime città svettano incravattati farlocconi che battendosi il petto proclamano la classica frase noi ci mettiamo la faccia. E questo è anche vero. Peccato che spesso le facce dei suddetti siano al servizio di inutili farse commerciali in cui l unico scopo è trovare altri farlocconi che duplichino il battimento di petto e consumino sostanze di dubbia provenienza, utilità ed eticità. Nell ultimo periodo ho parlato con varie persone capitate in mano ad aziende del genere in cui l unica formazione erogata era quella motivazionale di PIENNELLARI di dubbia provenienza. Ci tengo a sottolineare che, di base, io non ho niente contro la PNL, anzi, come persona curiosa ed attenta conoscitrice dell animo umano la trovo che dia concetti molto utili da conoscere. Il problema è che si fa alla svelta a scivolare da una seria formazione su concetti come la comunicazione e la Leadership in veri e propri pompaggi del cervello, talmente dannosi da dover essere proprio vietati dalla legge come qualsiasi forma di manipolazione. Mi dispiace molto per queste persone, ma mi vien da chiedermi se vivere con le fette di prosciutto sugli occhi sia una pratica per loro normale o, talvolta aprono minimamente gli occhi su quello che stanno facendo. Differentemente dall 80% di truffe che si trovano in giro, quest azienda si attiene alle normative sulla vendita diretta?

4 ATTENZIONE: TRUFFA IN ARRIVO!!!! L immagine riportata sopra, presa da una vera conversazione avuta da mio marito con una sua amica è un classico esempio di network fuori da qualsiasi logica morale e legale. Il Network Marketing è regolamentato infatti da una legge, la 173/2005 di cui puoi trovare il testo integrale qui: e tra i tanti articoli te ne voglio citare solo giusto un paio che copio e incollo pari pari: ART. 1. (Definizioni e ambito di applicazione della legge) 1. Al fini della presente legge si intendono: a) per "vendita diretta a domicilio", la forma speciale di vendita al dettaglio e di offerta di beni e servizi, di cui all'articolo 19 del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114, effettuate tramite la raccolta di ordinativi di acquisto presso il domicilio del consumatore finale o nei locali nei quali il consumatore si trova, anche temporaneamente, per motivi personali, di lavoro, di studio, di intrattenimento o di svago; E ancora: ART. 5. (Divieto delle forme di vendita piramidali e di giochi o catene) 1. Sono vietate la promozione e la realizzazione di attività e di strutture di vendita nelle quali l'incentivo economico primario dei componenti la struttura si fonda sul mero reclutamento di nuovi soggetti piuttosto che sulla loro capacità di vendere o promuovere la vendita di beni o servizi determinati direttamente o attraverso altri componenti la struttura. 2. È vietata, altresí, la promozione o l'organizzazione di tutte quelle operazioni, quali giochi, piani di sviluppo, "catene di Sant'Antonio", che configurano la possibilità di guadagno attraverso il puro e semplice reclutamento di altre persone e in cui il diritto a reclutare si trasferisce all'infinito previo il pagamento di un corrispettivo.

5 E allora la ragazza della conversazione di prima in cosa si sarà imbattuta tutta bella convinta di stare facendo un grande affare se nella sua azienda (cito testualmente) si guadagna un botto senza dover vendere??? Chissà. La tua azienda per essere minimamente valutabile deve avere due categorie di persone con cui interagisce: - VENDITORI che promuovono e raccolgono ordini per i prodotti - CLIENTI che acquistano, tramite i venditori, materiale di vario genere direttamente dall azienda. Tutto il resto è FUFFA!!! In cosa è differente la formazione erogata da questa azienda rispetto a tutti gli altri Network? Ogni persona che inizia un attività di Network Marketing ha il preciso dovere di constatare che il 95% delle formazioni effettuate riguardino caratteristiche dei prodotti e modalità di vendita PRATICHE degli stessi e non canti e balli di gruppo in una sala dove guardare tutti insieme il futuro che nasce. Come detto poc anzi, spazio anche, per non più di un 5%, ad una forma pratica e corretta di PNL (NON OBBLIGATORIA), perché no? Benvenga qualsiasi forma di crescita personale. Mi piacciono le persone che tendono ad evolversi Questa azienda ha un prodotto differente da ciò che un consumatore può trovare in un supermercato? Ovvero può darmi la possibilità di arrivare a più persone possibile (prodotto di largo consumo)? E posso diventare il loro nuovo fornitore quotidiano? Risolve un reale bisogno per qualcuno? E il primo il qualcosa? Almeno per una delle sue caratteristiche salienti? Se i prodotti dell azienda non soddisfano tutti questi requisiti molla l osso! Non andrai da nessuna parte. In cosa è differente il comportamento delle persone che lavorano per questa azienda rispetto alle altre? Una delle prime cose che mi hanno insegnato alla scuola Leadership che ho frequentato è guida con l esempio. Niente di più vero. Diffida sempre di chi fa del motto armiamoci e partite il proprio stile di Leadership. Se trovi un comandantello che invece di venire a farsi il mazzo con te a lavoro pensa di guadagnare sul tuo lavoro, scappa!!! Perché lui a sua volta ha comandantelli del genere e su e su fino al fondatore della società. Qual è la fase di espansione dell azienda? Lavorare con loro può, a differenza di altre realtà darmi delle reali prospettive di cambiare la mia vita?

6 Questa è la domanda che dovrebbero farsi tutti quelli che nella vita, oltre a guadagnare 200 euro in più al mese vogliono fare carriera. Ogni azienda di Network Marketing ha una propria evoluzione nel tempo. Nell arco di 10/15 anni tutte le posizioni di reale leadership sono ricoperte e l unica cosa che cercheranno, a dispetto delle madornali cavolate che potranno raccontarti saranno solo da venditori. Mi scappano delle sonore risate a vedere persone che, sempre in certe sale, stanno lì ad ascoltare gli stramegamiliardi guadagnati dai Diamanti delle varie leader del settore, con gli occhi trasognati si immaginano al posto dei fortunati ricconi e credono in tutta onestà che si impegneranno a fondo e condivideranno con tutti prodotti e opportunità tra qualche anno anche loro raggiungeranno gli apici della società. Ma dico io SVEGLIAAAAAA!!!! Non lo capisci che questa cosa non succederà? O pensi che siccome sei in un Network tutti possano avere il potere??? Il potere è per pochi, per i migliori, per i pionieri che in tempi non sospetti hanno creduto in un piccolo progetto che poi è diventato il grande progetto. Non per te!che dopo 50 anni vieni a berti il sudore versato da loro troppo tempo fa! Se vuoi fare carriera la tua azienda deve essere giovane! E tu devi assumerti il rischio d impresa esattamente come tutti gli stramiliardari di tutti i settori. FASE 2: DIVERSAMENTE DA CHI TI DICE CHE OGNI MOMENTO E BUONO PER VENDERE O SPONSORIZZARE TI INSEGNERO A UTILIZZARE E GESTIRE IL TUO TEMPO Tu possiedi un agenda? Che sia cartacea o elettronica poco importa, l agenda è di fondamentale importanza per il tuo imminente successo nel lavoro. La difficoltà più grossa che incontra chiunque faccia un attività in cui non si è perfettamente incanalati in un orario di lavoro e in una mansione predefinita è la gestione del tempo. Se stai iniziando la tua attività di network marketing come secondo lavoro, la pianificazione della tua giornata sarà fondamentale per non impazzire. Ma ancor più fondamentale lo sarà se fai un attività di network marketing a tempo pieno. Le ore lavorative occupabili nelle nostre giornate rischiano di portarci fuori strada. Se non pianifichiamo attentamente rischiamo di girare a vuoto, o peggio di restare fermi. Ti insegnerò ad utilizzare al meglio ogni spazio, e ad individuare per ogni momento la migliore attività da svolgere.

7 FASE 3: ANZICHE DARTI UN CAMPIONARIO IN MANO E BUTTARTI NELLA MISCHIA TI FORMERO SULLE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI La maggior parte delle aziende di network relega in un angolino recondito la conoscenza del prodotto. Lo spirito con cui tendono a far approcciare al prodotto è quello del consumatore soddisfatto che condivide con altre persone oggetti di vario genere ed utilizzo. Beh, io credo che al giorno d oggi questo tipo di approccio sia a dir poco scandaloso. Sono fortemente convinta che la componente tecnica sia la meno importante. Mettersi a sciorinare dati e ingredienti serve solo a far annoiare il tuo possibile acquirente, ciò non toglie che, come professionista tu abbia l obbligo di conoscere il tuo prodotto nei minimi dettagli. Alla base di una vendita efficace, che trasformi un acquirente momentaneo in un cliente fidelizzato c è la risoluzione di un problema. Trovo molto superficiale basarsi solo ed esclusivamente sulla propria esperienza personale rispetto ad un prodotto pretendendo di replicare tale esperienza su un campione vasto di popolazione perché il modo in cui quel prodotto è andato bene per me 99 su 100 non sarà lo stesso in cui andrà bene per te. Il percorso da fare è invece conoscere molto bene i vari aspetti del prodotto stesso e trovare la giusta applicazione sulla persona che di volta in volta ci troviamo a servire. FASE 4: INVECE DI DIRTI CHIAMA TUTTI, SE NON SPONSORIZZI TROVERAI UN CLIENTE TI INSEGNERO A UTILIZZARE E GESTIRE I TUOI CONTATTI Adesso che sai perfettamente con chi hai a che fare, puoi iniziare a muovere i primi passi pratici, oltre che teorici nella tua professione. Qui entriamo in un ambito un po spinoso, che ultimamente sta suscitando parecchia polemica tra gli adetti ai lavori, ovvero lista nomi si, lista nomi no. Io sono dell opinione che come base di partenza sia obbligatorio lavorare con la lista delle persone che si conoscono, ma non nel modo indiscriminato e selvaggio con cui questi nomi sono stati usati fino ad oggi. La mia esperienza insegna che in una fase iniziale, quando ancora dobbiamo farci le ossa su tutte le cose che riguardano il lavoro, proporre il prodotto a chi conosciamo sia più confortevole, ma questo puoi farlo

8 solo se hai un prodotto che sia veramente nell uso quotidiano, e non vedo niente di male nel proporre a parenti ed amici un ottimo prodotto venduto da te, magari allo stesso prezzo di quello che già stanno usando. Ricordati che, per quanto tu ti possa sentire forte nella vendita, non hai mai venduto quello specifico prodotto di quella specifica azienda e, per quanto le formazioni e informazioni che potrai ricevere siano esaustive, per i primi tempi non saprai rispondere a tutto. Trovo assurdo calarsi nei panni del super venditore di un prodotto quando lo vendi da un mese. Trovo molto più onesto allenarsi a venderlo con persone che non ti faranno le pulci, permettendoti di guadagnare dei soldi ed avendo in cambio un prodotto o servizio di qualità. Ok, bisogna targettizzare. Vero. Anzi, verissimo. Ma chi l ha detto che tra i tuoi conoscenti non sia possibile riconoscere dei target idonei a cui andare a proporre un prodotto che sia di loro interesse? Facciamo l esempio che tu venda cosmetica naturale. Conoscendo i tuoi polli saprai sicuramente se nei tuoi contatti primari ci sono persone che usano questo genere di prodotto. Bene, è a loro che devi rivolgerti. Perché andrai a colpo sicuro sulla vendita. Perché ti relazionerai dicendo sinceramente che stai imparando a vendere quel certo prodotto. Perché nel tuo percorso le inesattezze che dirai saranno sempre meno e tu sarai sempre più pronto ad andare su target idonei, ma che non ti conoscono personalmente e con cui non avrai altra alternativa che essere un vero professionista. Fin qui tutto chiaro? Fantastico! Lo stesso vale per la sponsorizzazione. Il processo di sponsorizzazione deve maturare dentro di te man mano che prendi confidenza con il sistema di mercato ed acquisisci sicurezza sull azienda e su te stesso in questo settore. E allora come puoi pensare di lavorare con sconosciuti? La prima cosa che devi sfruttare è la tua naturale credibilità, quella che hai costruito in 30 anni di vita da onesto cittadino. Ma come? Chiamando cani e porci e convincendoli della strepitosa opportunità che hai tra le mani??? Certo che no! Anche qui devi individuare le persone che sono in target, a cui con la tua proposta di lavoro potrai risolvere un bisogno. Io ti insegnerò come fare. Quindi, studia i tuoi contatti e poi muoviti. Bando a telefonate indiscriminate e importunatrici. Io non lavoro così.

9 FASE 5: ANZICHE FARTI LAVORARE A CASACCIO, TI INSEGNERO AD UTILIZZARE IN MANIERA CONSAPEVOLE UN ORGANIGRAMMA Sai qual è l unico modo per far crescere armonicamente e stabilmente la tua attività di Network Marketing? Sapere cosa puoi fare e per chi lo puoi fare in ogni momento. La cosa belle di società di Network serie è che il modo per crescere in carriera è chiaro e quindi i passi da fare sono già scritti sul manuale di benvenuto. Purtroppo spesso la smania di reclutamento di certe società che si basano sull inserimento soprattutto di soci consumatori disperde ogni forma di organizzazione. Io ti insegnerò a creare e leggere il tuo organigramma ed indirizzare la tua attività alla crescita minimizzando gli sprechi ed ottimizzando le risorse. FASE 6: DIVERSAMENTE DA CHI CI TIENE A RIMANERE IL CAPO ASSOLUTO, TI INSEGNERO A FAR CRESCERE LA TUA LEADERSHIP Sarebbe meraviglioso se ognuno di noi nascesse già come un leader fatto. In realtà il 98% delle persone nasce da semplice follower.. Tu, all inizio della tua carriera di Network Marketing sarai un follower di qualcuno. Dovrai crescere, anche se hai 50 anni. Dovrai imparare a modulare la tua leadership, ad accettare che non puoi piacere a tutti, ma nonostante questo prenderti la responsabilità di avere la personalità che hai. La gestione del team, specialmente quando le dimensioni iniziano a farsi importanti è forse la cosa più difficile nella nostra attività ed è una cosa che dai libri si impara poco perché un conto è sapere cosa dovresti fare situazione per situazione, un conto è avere a che fare con delle persone vere che vedono un punto di riferimento in te. Eppure è una cosa che va imparata per forza, perché il fulcro di tutta la crescita nel Network Marketing sta nella capacità di guidare e insegnare ad insegnare. Senza questo rimarrai sempre al palo. Io ti guiderò in quello che la mia formazione e la mia esperienza sul campo mi hanno insegnato.

10 FASE 7: INVECE DI ABBANDONARTI IN BALIA DELLA TUA LISTA NOMI TI INSEGNERO A CREARE LA TUA LEAD GENERATION Quando saprai vendere e saprai davvero gestire un piccolo team vorrà dire che avremo fatto di te un vero professionista. Ed è solo a questo punto che sarai pronto all espansione del tuo team anche in zone che non sono geograficamente a portata di mano con persone che potranno entrare in contatto con te perché ti riconoscono la leadership in qualcosa. Questo è il momento più delicato dell operazione, il momento dell esplosione. Il momento in cui tutto quello che avrai imparato sul campo dovrà essere replicato su larga scala. Qui dovrai fare un ulteriore passo nella tua formazione allargando i tuoi orizzonti al mondo del web e del marketing. Dovrai creare il tuo brand,, quella cosa che ti renda immediatamente riconoscibile nel maremagno di tutti i cybernetworker. FASE 8: A DIFFERENZA DI CHI TI DICE BUTTA DENTRO PiU PERSONE POSSIBILE TI GUIDERO ALLA CRESCITA CONSAPEVOLE E CONSOLIDATA DELLA TUA ATTIVITA Tutto quello che avrai costruito sarà del tutto inutile se non farai crescere la tua attività in modo consapevole e gestibile. In certi casi avere la bocca più grossa dello stomaco è estremamente dannoso ed io ti insegnerò come non farti sfuggire la situazione di mano.

11 CONCLUSIONI In questo e-book ti ho spiegato cosa è necessario fare per diventare un serio professionista nel settore del Network Marketing tramite Network Marketing Professionalizzante. L ho fatto perché penso sinceramente che per alcuni questa sia un opportunità che può cambiare delle vite. Sono convinta che il settore del Network Marketing debba svecchiarsi e togliersi di dosso una volta per tutte quell immagine da setta di invasati che per troppi anni ha dominato sulla scena. Fin qui tutto bene, ora ti dirò le note dolenti. Il mio metodo è stato concepito per lavorare nella mia struttura, quindi, almeno per il momento non è in vendita ma gratuitamente messo a disposizione di chi vorrà collaborare con me. Anche se deciderai di lavorare con me, non è detto che io sia disposta a lavorare con te Se troveremo un accordo sull opportunità di lavorare insieme ti chiederò il massimo. Ti chiederò di investire economicamente( in questo mondo nessuno regala niente), ti chiederò di investire in termini di tempo (a calcetto il giovedì potrai giocare quando sarai ricco), ti chiederò di continuare a continuare finchè non ce la fai (e un giorno mi ringrazierai). La cosa buona? E che io sarò lì a lavorare con te, giorno dopo giorno finchè non sarai tu a chiedere di camminare da solo. Spero che questo materiale ti sia piaciuto. Da oggi in poi ci manterremo in contatto, ti invierò periodicamente delle mail che saranno preziosi strumenti per aprire la tua mente e guidarti nella scelta migliore per te. A presto. elisa RINGRAZIAMENTI Grazie a Vittorio Porretti tutto il Team del Fondatore per aver creato il lavoro che mi calza a pennello. A Massimiliano e Linda, grandi esempi di impegno e dedizione. Grazie a tutti i miei colleghi ed a tutte le opinioni che contrastano con la mia perché sono una fonte inesauribile di crescita personale. Grazie a mio marito che con il suo sacrificio quotidiano mi sta permettendo di realizzare il mio sogno professionale. Un grazie specialissimo a Lorenzo Ferrari, senza il cui contributo tutto il progetto di Network Marketing Professionalizzante non esisterebbe.

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO?

TELEFONO AZZURRO. dedicato ai bambini COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? COS E IL BULLISMO? IL BULLISMO? 1 Ehi, ti e mai capitato di assistere o essere coinvolto in situazioni di prepotenza?... lo sai cos e il bullismo? Prova a leggere queste pagine. Ti potranno essere utili.

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA

SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA LIBRO IN ASSAGGIO SETTE MOSSE PER LIBERARSI DALL ANSIA DI ROBERT L. LEAHY INTRODUZIONE Le sette regole delle persone molto inquiete Arrovellarvi in continuazione, pensando e ripensando al peggio, è la

Dettagli

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore!

Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! Come trovare clienti e ottenere contatti profilati e ordini in 24 ore! oppure La Pubblicità su Google Come funziona? Sergio Minozzi Imprenditore di informatica da più di 20 anni. Per 12 anni ha lavorato

Dettagli

HDR. Come costruire. n e t w o r k. un Organizzazione. di Network Marketing. di successo. Parte I. m a n u a l e o p e r a t i v o

HDR. Come costruire. n e t w o r k. un Organizzazione. di Network Marketing. di successo. Parte I. m a n u a l e o p e r a t i v o HDR n e t w o r k Come costruire un Organizzazione di Network Marketing di successo Parte I m a n u a l e o p e r a t i v o M a t e r i a l e a d u s o e s c l u s i v o D e i Co P a r t n e r H D R SOMMARIO

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno

MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE. HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno MAURIZIO ABBATI STRUMENTI UTILI PER CAMBIARE E MIGLIORARE HOUSE ORGAN AZIENDALE Guida alla creazione di un magazine interno Indice 01. 02. 03. I tipi di house organ Dall idea al progetto I contenuti A

Dettagli

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a

O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a O r a r e, e s s e r e a m i c i di c h i d a v v e r o c i a m a Ci situiamo Probabilmente alla tua età inizi ad avere chiaro chi sono i tuoi amici, non sempre è facile da discernere. Però una volta chiaro,

Dettagli

Tip #2: Come siriconosceun leader?

Tip #2: Come siriconosceun leader? Un saluto alla Federazione Italiana Tennis, all Istituto Superiore di Formazione e a tutti gli insegnanti che saranno presenti al SimposioInternazionalechesiterràilprossimo10 maggio al ForoItalico. Durante

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE

IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE IMPARARE AD ESSER PIÙ MOTIVATO IN OGNI SITUAZIONE di Claudio Belotti Self Help. Allenamenti mentali da leggere in 60 minuti Copyright 2012 Good Mood ISBN 978-88-6277-426-0 Introduzione... 4 COME ESSERE

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

L ARTE DI VINCERE AL FANTACALCIO

L ARTE DI VINCERE AL FANTACALCIO Matteo Freddi L ARTE DI VINCERE AL FANTACALCIO Youcanprint Self-Publishing Titolo L arte di vincere al fantacalcio Autore Matteo Freddi Immagine di copertina a cura dell Autore ISBN 978-88-91122-07-0 Tutti

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO QUESTIONARIO SUGLI STILI DI APPRENDIMENTO Le seguenti affermazioni descrivono alcune abitudini di studio e modi di imparare. Decidi in quale misura ogni affermazione si applica nel tuo caso: metti una

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda.

Questa lettera informativa è quindi dedicata a tutti gli imprenditori che vogliono aumentare le vendite della loro azienda. [D q Una delle domande più frequenti è: Cosa può fare la mia azienda per generare più richieste, avere più clienti e aumentare le vendite? Quasi tutte le aziende, anche le più piccole, oggi investono in

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

CIO CHE SPINGE L UOMO

CIO CHE SPINGE L UOMO CIO CHE SPINGE L UOMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU COME PERCEPIAMO IL MONDO INTORNO A NOI COSA CI SPINGE? Cosa ci fa agire, cosa ci fa scegliere un alternativa piuttosto che un altra, cosa ci attrae e

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

Discorso diretto e indiretto

Discorso diretto e indiretto PERCORSI DIDATTICI di: Mavale Discorso diretto e indiretto scuola: Cremona area tematica: Lingua italiana pensato per: 8-11 anni scheda n : 1 OBIETTIVO DIDATTICO: Saper riconoscere ed usare il discorso

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI

LEZIONE 4 DIRE, FARE, PARTIRE! ESERCIZI DI ITALIANO PER BRASILIANI In questa lezione ci siamo collegati via Skype con la Professoressa Paola Begotti, docente di lingua italiana per stranieri dell Università Ca Foscari di Venezia che ci ha parlato delle motivazioni che

Dettagli

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città

Ciao!! Un cielo stellato così come lo puoi vedere con i tuoi occhi. Il cielo visto da un potente telescopio molto lontano dalle città 1 Ciao!! Quando guardi il cielo ogni volta che si fa buio, se è sereno, vedi tanti piccoli punti luminosi distribuiti nel cielo notturno: le stelle. Oggi si apre l immaginario Osservatorio per guardare...

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

Proposta per un Nuovo Stile di Vita.

Proposta per un Nuovo Stile di Vita. UNA BUONA NOTIZIA. I L M O N D O S I P U ò C A M B I A R E Proposta per un Nuovo Stile di Vita. Noi giovani abbiamo tra le mani le potenzialità per cambiare questo mondo oppresso da ingiustizie, abusi,

Dettagli

IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE

IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE IL CANE CHE NON SAPEVA ABBAIARE C'era una volta un cane che non sapeva abbaiare. Non abbaiava, non miagolava, non muggiva, non nitriva, non sapeva fare nessun verso. Era un cagnetto solitario, chissà come

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione.

Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. Per una città governabile. Nuove metodologie di lavoro per gestire la complessità e la partecipazione. MICHELE EMILIANO Sindaco del Comune di Bari 12 maggio 2006 Innanzitutto benvenuti a tutti i nostri

Dettagli

ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni. Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav

ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA. Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni. Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav Matite italiane ENCICLOPEDIA DELLA FAVOLA Fiabe di tutto il mondo per 365 giorni Raccolte da Vladislav Stanovsky e Jan Vladislav Edizione italiana a cura di Gianni Rodari Editori Riuniti I edizione in

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa

Quanti nuovi suoni, colori e melodie, luce vita e gioia ad ogni creatura splende la sua mano forte e generosa, perfetto è ciò che lui fa TUTTO CIO CHE FA Furon sette giorni così meravigliosi, solo una parola e ogni cosa fu tutto il creato cantava le sue lodi per la gloria lassù monti mari e cieli gioite tocca a voi il Signore è grande e

Dettagli

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana

IndICe. 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza ItalIana IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 cosa significa diventare cittadino italiano? 7 come muoverti? 8 senza cittadinanza 9 devi sapere 11 Prefazione Cari ragazzi,

Dettagli

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori

Dalla lettura di una poesia del libro di testo. Un ponte tra i cuori 1 Dalla lettura di una poesia del libro di testo Un ponte tra i cuori Manca un ponte tra i cuori, fra i cuori degli uomini lontani, fra i cuori vicini, fra i cuori delle genti, che vivono sui monti e sui

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE

AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE AZIONE CATTOLICA ADOLESCENTI ITINERARIO FORMATIVO SKYSCRAPER SECOND GUIDA PER L EDUCATORE Presentazione La guida dell educatore vuole essere uno strumento agile per preparare gli incontri con i ragazzi.

Dettagli

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura!

E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! E cambiata la procedura di primo accesso al portale NoiPA, più facile e sicura! Sei un nuovo amministrato? NoiPA - Servizi

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

su empatia, Liliana Jaramillo - Libro digitale GRATUITO-

su empatia, Liliana Jaramillo - Libro digitale GRATUITO- Attività e giochi su empatia, emozioni e conflitto Liliana Jaramillo - Libro digitale GRATUITO- Liliana Jaramillo Attività e giochi su empatia, emozioni e conflitto http://www.comunicazionepositiva.it

Dettagli

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali

LAVORO DI GRUPPO. Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali LAVORO DI GRUPPO Caratteristiche dei gruppi di lavoro transnazionali Esistono molti manuali e teorie sulla costituzione di gruppi e sull efficacia del lavoro di gruppo. Un coordinatore dovrebbe tenere

Dettagli

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi

IO NE PARLO. DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi AR IO NE PARLO DIARIO DELLA TERAPIA per annotare i farmaci e i progressi Ti aiuta a tenere sotto controllo la tua artrite reumatoide e a trarre il massimo beneficio dalla terapia Visita www.arioneparlo.it

Dettagli

Tesi per il Master Superformatori CNA

Tesi per il Master Superformatori CNA COME DAR VITA E FAR CRESCERE PICCOLE SOCIETA SPORTIVE di GIACOMO LEONETTI Scorrendo il titolo, due sono le parole chiave che saltano agli occhi: dar vita e far crescere. In questo mio intervento, voglio

Dettagli

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti

Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Alessandra Cimatti*, Paolo Saibene Marketing Content marketing per acquisire e fi delizzare i clienti Nelle fasi iniziali del processo d acquisto, oggigiorno, i compratori sono dei fai da te e - sempre

Dettagli

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione

Analisi della comunicazione del gioco nella sua evoluzione Nel nostro Paese il gioco ha sempre avuto radici profonde - Caratteristiche degli italiani in genere - Fattori difficilmente riconducibili a valutazioni precise (dal momento che propensione al guadagno

Dettagli

Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono

Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono Fiorella Mannoia - Quello che le donne non dicono Contenuti: competenza lessicale: espressioni lessicali e metaforiche; competenza grammaticale: ripresa dei pronomi diretti e indiretti; competenza pragmatica:

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni!

Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! TRADING in OPZIONI Benvenuto nello straordinario mondo del Trading in opzioni! Justagoodtrade è il nome di uno yacht che ho visto durante uno dei miei viaggi di formazione sul trading negli USA. Il milionario

Dettagli

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme,

ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, ANTECEDENTE UltraXProject è maturata dopo 4 anni di lavoro, con base in programmi già esistenti dello stesso gestore DI: 2x2 Pure, 2x1xtreme, UltraXone Amministratore e fondatore : Sean Kelly di origine

Dettagli

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:!

I Valori del Manifesto Agile sono direttamente applicabili a Scrum:! Scrum descrizione I Principi di Scrum I Valori dal Manifesto Agile Scrum è il framework Agile più noto. E la sorgente di molte delle idee che si trovano oggi nei Principi e nei Valori del Manifesto Agile,

Dettagli

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano?

unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? unità 27: aiutarsi lezione 53: mi dai una mano? 1. Sofia ha appena ricevuto un e-mail con questo titolo: Se mi dai una mano, arrivo! Secondo te, di che cosa parla il messaggio? Discutine con un compagno.

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Non appena chiudi gli occhi comincia l avventura del sonno. Al posto della solita penombra nella stanza, volume oscuro che si interrompe qua e là,

Non appena chiudi gli occhi comincia l avventura del sonno. Al posto della solita penombra nella stanza, volume oscuro che si interrompe qua e là, Un uomo che dorme Non appena chiudi gli occhi comincia l avventura del sonno. Al posto della solita penombra nella stanza, volume oscuro che si interrompe qua e là, dove la memoria identifica senza sforzo

Dettagli

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE

LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE LEGAMBIENTE NEI CAMPI, I CAMPI PER LEGAMBIENTE Volume VIII manuali campi volontariato Il fare e il dire di Legambiente nei campi Dal 1991 ad oggi sono stati oltre 3.000 i campi di volontariato che Legambiente

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime

Tutto iniziò quando il mio capo mi chiese di trascorrere in America tre lunghissime Indice Introduzione 7 La storia delle rose: quando la mamma parte 9 Il bruco e la lumaca: quando i genitori si separano 23 La campana grande e quella piccola: quando nasce il fratellino 41 La favola del

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Q84 A1073 K92 J65 VALENTINO DOMINI

Q84 A1073 K92 J65 VALENTINO DOMINI VALENTINO DOMINI L attacco iniziale, prima azione di affrancamento della coppia controgiocante, è un privilegio e una responsabilità: molti contratti vengono battuti o realizzati proprio in rapporto a

Dettagli

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana

18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana 18 anni... in Comune! I tuoi passi verso la cittadinanza italiana Edizione giugno 2014 IndICe prefazione 3 Buon compleanno!! 5 chi è cittadino italiano per la legge? 6 perchè diventare cittadini italiani?

Dettagli

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento.

DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico. L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento. DIOCESI DI TORTONA Ufficio Catechistico L avventora!!! Sussidio per l accompagnamento di bambini e ragazzi nel tempo d Avvento Anno 2014 (B) E nato per tutti; è nato per avvolgere il mondo in un abbraccio

Dettagli

CURSOS AVE CON TUTOR

CURSOS AVE CON TUTOR CURSOS AVE CON TUTOR DOMANDE PIÙ FREQUENTI (FAQ) A che ora ed in quali giorni sono fissate le lezioni? Dal momento in cui riceverai le password di accesso al corso sei libero di entrare quando (24/24)

Dettagli

www.businesstribe.it Michele Tampieri intervista ALFIO BARDOLLA Libertà Finanziaria: Atteggiamento Mentale e 4 Modi per Raggiungerla

www.businesstribe.it Michele Tampieri intervista ALFIO BARDOLLA Libertà Finanziaria: Atteggiamento Mentale e 4 Modi per Raggiungerla www.businesstribe.it Michele Tampieri intervista ALFIO BARDOLLA Libertà Finanziaria: Atteggiamento Mentale e 4 Modi per Raggiungerla Ciao e benvenuti in Business Tribe, il blog che tratta argomenti per

Dettagli

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo?

GIORGIO MOTTOLA Chiedo scusa, io avevo preso il biglietto ad Alta Velocità per il treno delle 14.20. Posso prendere questo? IL BIGLIETTO INFLESSIBILE di Giorgio Mottola CLAUDIA DI PASQUALE Tutto si gioca sull Alta Velocità. Intanto i pendolari si devono arrangiare perché sembra che non interessino a nessuno. Ma i passeggeri

Dettagli

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento!

GLI OGRIN. Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! GLI OGRIN Il sistema di Punti scambiabili nei servizi ANKAMA Eh, sì, lo sappiamo: gli Ogrin sono semplici, ma ci vuole un po di tempo per spiegare il loro funzionamento! Si tratta, in primo luogo, di un

Dettagli

Pensieri per un genitore che non c è

Pensieri per un genitore che non c è Campus AIPD - Formia 16-22 giugno 2013 Pensieri per un genitore che non c è In questo Campus mi sembra di essere fuori dal mondo, perché qui la normalità è avere un figlio con la sdd... sono i fratelli

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07 GRUPPO ANNI 3 Novembre- maggio Documentazione a cura di Quaglietta Marica Per sviluppare Pensiero creativo e divergente Per divenire

Dettagli

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network

La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network La Borsa delle idee Innovare: il reale valore dei social network Di cosa parliamo? La Borsa delle Idee è la soluzione per consentire alle aziende di coinvolgere attivamente le persone (dipendenti, clienti,

Dettagli

Risk management come opportunità per un nuovo welfare

Risk management come opportunità per un nuovo welfare Risk management come opportunità per un nuovo welfare Il contesto economico e sociale in cui operano i comitati Uisp condiziona la loro attività mettendoli di fronte a criticità di natura organizzativa,

Dettagli

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94

DAL MEDICO UNITÁ 9. pagina 94 DAL MEDICO A: Buongiorno, dottore. B: Buongiorno. A: Sono il signor El Assani. Lei è il dottor Cannavale? B: Si, piacere. Sono il dottor Cannavale. A: Dottore, da qualche giorno non mi sento bene. B: Che

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo

Frisch. unità 1. 1 Leggi il testo unità 1 1 Leggi il testo Frisch Frisch era un abitudinario, come lo sono del resto quasi tutte le persone della sua età. Ogni mattina nei tre giorni che passava alla villa si alzava puntualmente alle sette

Dettagli

Mai più senza smartphone.

Mai più senza smartphone. Mai più senza smartphone. Il telefonino ha superato il pc come mezzo di consultazione del web: 14,5 milioni contro 12,5 milioni.* Sempre più presente, lo smartphone è ormai parte integrante delle nostre

Dettagli

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO

TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO TEORIA DEL SÉ E CICLO DEL CONTATTO di Sergio Mazzei Direttore dell Istituto Gestalt e Body Work TEORIA DEL SÉ Per organismo nella psicoterapia della Gestalt si intende l individuo che è in relazione con

Dettagli

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni

IL LUNEDÌ SCOMPARSO. Dai 5 anni PIANO DI L ETTURA IL LUNEDÌ SCOMPARSO Silvia Roncaglia Dai 5 anni Illustrazioni di Simone Frasca Serie Arcobaleno n 5 Pagine: 34 (+ 5 di giochi) Codice: 978-88-384-7624-1 Anno di pubblicazione: 2006 L

Dettagli

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può!

Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! Pag. 1/3 Viaggiare all estero in emodialisi con noi si può! (Articolo tratto da ALCER n 153 edizione 2010) Conoscere posti nuovi, nuove culture e relazionarsi con persone di altri paesi, di altre città

Dettagli

"Ogni persona, indipendentemente dal grado di. disabilità, ha il diritto fondamentale di influenzare

Ogni persona, indipendentemente dal grado di. disabilità, ha il diritto fondamentale di influenzare "Ogni persona, indipendentemente dal grado di disabilità, ha il diritto fondamentale di influenzare mediante la comunicazione le condizioni della sua vita". Questo è l'incipit della Carta dei Diritti della

Dettagli

Che cos è il Marketing 3.0?

Che cos è il Marketing 3.0? Che cos è il Marketing 3.0? di Fabrizio Pieroni Philip Kotler, studioso di Marketing attento ai cambiamenti della società e pronto a modificare di conseguenza le sue posizioni, ha recentemente presentato

Dettagli

un gioco di acquisti e costruzioni

un gioco di acquisti e costruzioni un gioco di acquisti e costruzioni Creato da Ben Haskett Illustrazioni di Derek Bacon La storia........ 2 Obiettivo del gioco........ 3 Componenti... 3 Preparazione..... 4 Come giocare...... 6 Carte costruzione.........

Dettagli

Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione

Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione Guida sintetica per la redazione di un curriculum vitae e di una lettera di presentazione 1 PREMESSA...3 PRIMA PARTE...4 1. Il Curriculum Vitae...4 Modello...5 Fac simile 1...6 2. Il Curriculum Europass...7

Dettagli

SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ

SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ SCHEDA RILEVAZIONE DELLE ATTIVITÀ Cognome Nome: Data: P a g i n a 2 MODALITA DI CONDUZIONE DELL INTERVISTA La rilevazione delle attività dichiarate dall intervistato/a in merito alla professione dell assistente

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli

Domande frequenti su iscrizioni e partecipazione al Grand Prix

Domande frequenti su iscrizioni e partecipazione al Grand Prix Iscrizioni Devo iscrivermi e pagare anche se non gioco l'evento principale? L'ingresso alla sala torneo è gratuito. Il costo di iscrizione deve essere pagato solo per gli eventi a cui vuoi partecipare.

Dettagli

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop...

INDICE Informazioni Generali... 4. Comprare ebook con Kobo Desktop... 8. Usare la Libreria di Kobo Desktop... 10. Leggere su Kobo Desktop... Kobo Desktop Manuale Utente INDICE Informazioni Generali... 4 Installare Kobo Desktop su Windows... 5 Installare Kobo Desktop su Mac... 6 Comprare ebook con Kobo Desktop... 8 Usare la Libreria di Kobo

Dettagli

1 Decidi come finisce la frase.

1 Decidi come finisce la frase. No mamma no A1/A2 anno di produzione: 1993 durata: 18 genere: commedia regia: Cecilia Calvi sceneggiatura: Cecilia Calvi fotografia: Franco Lecca montaggio: Valentina Migliaccio interpreti: Isa Barsizza,

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

La Sua Salute e il Suo Benessere

La Sua Salute e il Suo Benessere La Sua Salute e il Suo Benessere ISTRUZIONI: Questo questionario intende valutare cosa Lei pensa della Sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere sempre aggiornati su come si sente e

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo.

Concorso La Fiorentina che vorrei. Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Concorso "La Fiorentina che vorrei". Chiara Portone (2^D) partecipa con questo bellissimo testo. Mi chiamo Chiara abito a Sesto Fiorentino e per iniziare voglio fare una premessa. Io di calcio ci capisco

Dettagli

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE

TECNICHE DI NEGOZIAZIONE E DI REDAZIONE DEI CONTRATTI DI VENDITA E DI DISTRIBUZIONE COMMERCIALE RIEPILOGO CORSI Tecniche di negoziazione e di redazione dei contratti di vendita e di distribuzione commerciale Talenti & Vendite: la gestione della relazione commerciale Capire per vendere Tecniche di

Dettagli

Il Testamento di un Commerciante di Mobili

Il Testamento di un Commerciante di Mobili Il Testamento di un Commerciante di Mobili 4 Inter IKEA Systems B.V. 1976-2007 Inter IKEA Systems B.V. 1976-2007 Il Testamento di un Commerciante di Mobili. Piccolo Glossario IKEA 5 Creare una vita quotidiana

Dettagli