Il mercato della comunicazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Il mercato della comunicazione"

Transcript

1 Il mercato della comunicazione I soggetti che operano nel settore Le principali associazioni Advertising Above the line Il Marketing relazionale Gli investimenti in Italia 3 lezione 23 settembre 2011

2 I soggetti che operano nel settore

3 Utenti Imprese di comunicazione Media Altri soggetti Imprese Agenzie di pubblicità Editori Istituti di ricerca Pubblica Amministrazion e Associazioni Organizzazioni Non Profit Agenzie di Relazioni Pubbliche Centri Media Concession arie Case di produzione Fotografi Stampatori

4 Le principali associazioni

5 Le principali associazioni AAPI - Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane ADCI - Art Directors Club Italiano Assirm AssoComunicazione Assorel FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali IAP - Istituto dell'autodisciplina Pubblicitaria TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione UPA - Utenti Pubblicità Associati

6 AAPI - Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane AAPI, Associazione Aziende Pubblicitarie Italiane, costituita nel 1949, è l associazione di categoria delle principali società italiane operanti nel settore della pubblicità esterna, realizzata mediante affissioni di manifesti e simili su impianti propri o dati in concessione alle aziende dalle Amministrazioni Comunali o da enti pubblici e privati a cui nell ultimo anno si sono aggiunti nuovi associati. Le aziende appartenenti all AAPI assorbono, in termini di fatturato, circa il 65% degli investimenti pubblicitari destinati alle affissioni mediante oltre impianti di grande formato ed oltre impianti di piccolo formato e di arredo urbano. Esse rappresentano quindi i principali interlocutori per gli operatori del mercato pubblicitario, agenzie, centri media, utenti, che compiono investimenti nella comunicazione pubblicitaria esterna.

7 ADCI - Art Directors Club Italiano L Art Directors Club Italiano o ADCI come lo chiamano tutti dal 1985, anno della sua fondazione è l associazione dei creativi della comunicazione. Ha come obiettivo primario quello di migliorare gli standard della creatività nel campo della comunicazione e delle discipline ad essa collegate. Gli iscritti sono coloro che esercitano le attività di art director, copywriter, fotografo, illustratore, regista, web designer, musicista, nonché altre figure creative operanti professionalmente nell ambito della comunicazione.

8 Assirm Assirm è l Associazione che dal 1991 riunisce i maggiori e più qualificati istituti italiani di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale. Ad oggi conta 45 istituti iscritti che rappresentano circa l 80% del fatturato complessivo del settore. Si tratta di società private, indipendenti chiamate ad osservare un Codice di Etica professionale e Norme di Qualità certificate. La fondazione di Assirm ha dato una risposta all esigenza, largamente avvertita, di creare un polo di riferimento capace di qualificare e rappresentare gli interessi del settore, di promuovere la conoscenza dei fondamenti scientifici della ricerca e di ottenere il riconoscimento del suo valore e della sua utilità sociale. Perseguendo questa finalità l Associazione si è impegnata nella definizione e attuazione di un processo articolato di autoregolamentazione del settore stilando il primo Codice Deontologico per gli istituti di ricerca.

9 AssoComunicazione AssoComunicazione, Associazione delle Imprese di Comunicazione, fondata nel 1949, rappresenta oggi 150 tra le più importanti imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali, che operano in Italia. Possono associarsi ad AssoComunicazione tutte le imprese, dotate di strutture e di professionalità idonee ad offrire al cliente un servizio coordinato e continuativo, nei seguenti settori: pubblicità e comunicazione globale, promozione, incentivazione e servizi di marketing, servizi media (strategie, planning e buying), relazioni pubbliche, direct marketing, digitale, eventi, sponsorizzazioni. Il ruolo dell associazione non è solo quello dello studio e soluzione dei problemi comuni alle imprese associate, ma anche dello sviluppo e miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto.

10 Assorel ASSOREL (Associazione Agenzie di Relazioni Pubbliche a Servizio Completo) nasce nel 1982 per impulso di alcune tra le principali agenzie italiane attive nel settore delle pubbliche. Tra gli obiettivi dei fondatori, diffondere in Italia la cultura della comunicazione d'impresa e delle Relazioni Pubbliche e costituire un punto di riferimento e di orientamento professionale per le aziende, gli operatori, le istituzioni e il grande pubblico. Da subito, Assorel si configura come polo prioritario di attrazione per le agenzie del settore e manifesta una chiara vocazione nazionale e internazionale. Nel 1986 è tra i fondatori di ICCO (International Communications Consultancy Organisation), che riunisce le principali associazioni nazionali di settore. Nel 1988 sottoscrive il Protocollo d'intesa delle organizzazioni professionali, cui aderiscono le più importanti associazioni attive nel mondo delle relazioni pubbliche, del giornalismo e della comunicazione.

11 FIEG - Federazione Italiana Editori Giornali La FIEG, fondata nel 1950, associa le aziende editrici di giornali quotidiani e periodici e le agenzie nazionali di stampa. Vi aderiscono l'associazione Stampatori Italiana Giornali, la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità a mezzo stampa e l'associazione Distributori Nazionali. Carlo Malinconico Castriota Scanderbeg ne è il Presidente, e Fabrizio Carotti, il Direttore Generale. Tra gli scopi previsti dallo Statuto, la tutela della libertà di informazione, quella dell economicità delle aziende editrici quale condizione essenziale per l'esercizio della libertà di informazione, lo sviluppo della diffusione dei mezzi di comunicazione come strumenti di informazione e veicoli di pubblicità, la difesa dei diritti e degli interessi morali e materiali delle imprese associate. A tali scopi istituzionali si affianca l attività diretta alla soluzione dei problemi nuovi del settore come, ad esempio, quello della tutela sulle reti di comunicazione elettronica dei diritti collegati all opera editoriale e in generale della proprietà intellettuale.

12 IAP - Istituto dell'autodisciplina Pubblicitaria L'Istituto dell'autodisciplina Pubblicitaria opera fin dal 1966, attraverso lo strumento del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale (ora alla sua 52ª edizione), proprio per far sì che la comunicazione commerciale e sociale sia sempre più "onesta, veritiera e corretta" (art. 1), a tutela del pubblico dei consumatori e delle imprese. Si riconoscono nell'istituto importanti associazioni ed enti del mondo della comunicazione che rappresentano circa l 80% dell'investimento totale nel settore, e che sono espressione dei diversi interessi che convergono attorno alla pubblicità: quello delle aziende che richiedono il rispetto delle regole della concorrenza; quello dei cittadini-consumatori che chiedono che non sia realizzata scorrettamente divenendo così strumento di turbamento o inganno; quello dei mezzi affinché il contenuto editoriale non venga messo in ombra da messaggi non graditi al pubblico.

13 TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti TP, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, è un associazione di persone costituita nel 1945, senza fini di lucro. L'associazione ha come scopo preminente la tutela dei principi etici e della qualificazione professionale degli Operatori della Pubblicità e della Comunicazione, promuovendo istituzionalmente la formazione e soprattutto l'aggiornamento professionale dei Soci, consapevole che solo un professionista preparato e con principi etici condivisi può affrontare un settore così socialmente importante come quello della comunicazione.

14 UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione UNICOM Unione Nazionale Imprese di Comunicazione è l Associazione che attualmente raccoglie il numero più alto, organico e coordinato di imprese a capitale italiano (circa 200), aventi precise caratteristiche strutturali atte a coprire ogni esigenza della comunicazione: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media, etc., nonché aperta a tutte le altre specializzazioni del comparto. Nata inizialmente come OTEP, divenuta Unicom nel 1998, con l unione delle Imprese Associate AIPAS, l associazione si pone l obiettivo di affiancare le strutture associate con una serie articolata di servizi (consulenza legale, aggiornamento professionale, formazione, banche dati, indagini media, monitoraggio gare, monitoraggio media etc.) idonei all ottimale realizzazione degli obiettivi imprenditoriali e dell attività professionale. Da inoltre voce alle istanze degli associati e alle loro esigenze negli organismi più rappresentativi e negli ambiti decisionali del sistema paese.

15 UPA - Utenti Pubblicità Associati L'UPA è l'organismo associativo che rappresenta le principali e più qualificate aziende industriali, commerciali e di servizi che utilizzano la pubblicità come forma di comunicazione sul mercato nazionale. Scopo dell'associazione, fondata nel 1948, è di tutelare gli interessi dei suoi associati nel campo della pubblicità e della comunicazione d'azienda. In particolare essa rappresenta le aziende in tutte le sedi dove vengono discussi e decisi i problemi che riguardano la comunicazione e svolge un ruolo attivo e propositivo nei rapporti con gli altri interlocutori del mondo pubblicitario imprimendo all azione e agli interventi delle aziende un carattere di univocità e di forza. L'UPA è impegnata a valorizzare la pubblicità in tutte le sue forme, e in particolare a far conoscere il suo insostituibile apporto nell'economia come stimolo e acceleratore dell'attività produttiva.

16 Advertising Above the line

17 L advertising è una forma di comunicazione che viene progettata e pagata dal committente e quindi rappresenta una forma di informazione interessata, richiede forti investimenti e il coinvolgimento di diverse professionalità. Per realizzare una campagna sono necessarie competenze allargate: bisogna elaborare la strategia, creare il messaggio pubblicitario, scegliere e acquistare i mezzi sui quali il messaggio deve essere veicolato etc.

18 La televisione La televisione si conferma il mezzo prediletto degli investitori italiani anche se negli ultimi anni si è registrato un calo di fatturato da parte delle concessionarie. Il mercato televisivo italiano vede due big players, RAI e Mediaset, che raccolgono circa l 85% degli investimenti sul mezzo. La radio E uno strumento duttile, relativamente poco costoso ma molto capillare. Dopo un periodo di continua crescita ha visto una riduzione degli investimenti. Realizzare un radio-comunicato è meno costoso rispetto allo spot TV e, se ben costruita, la campagna radio può avere interessanti ritorni.

19 La stampa La stampa è un media che consente maggiore spazio all argomentazione e che permette di fornire molte più informazioni rispetto ad altri mezzi. La raccolta pubblicitaria in Italia è stata negli ultimi anni in calo. L affissione o pubblicità esterna L affissione prevede oggi prodotti più capillari e qualitativi che cercano di integrarsi in modo meno invasivo nell arredo urbano. Vengono studiate nuove soluzioni con modalità tecniche finalizzate a migliorare la fruibilità del mezzo. Il cinema Il cinema ha visto un cambiamento organizzativo di notevoli dimensioni con l avvento delle multisale e la digitalizzazione dei supporti. Rappresenta un media che sta cercando di innovarsi per fornire soluzioni interessanti per campagne di comunicazione integrata.

20 Marketing Relazionale Below the line

21 Classificazione delle principali tecniche Il termine below the line identifica l'insieme di attività di marketing che differiscono dall'advertising classico. Tra le varie attività conosciute come below the line vi sono promozioni, direct marketing, web marketing, pubbliche relazioni, sponsorizzazioni ed eventi. Elemento comune di queste discipline, a fronte di diversi obiettivi e strumenti, è la identità dei target rappresentati da: consumatori finali (B.toC.) operatori e imprese (B.toB.) sistema distributivo/retail (B.toR.)

22 Promozioni

23 Definizione Qualunque operazione di marketing e comunicazione tesa a migliorare i risultati di vendita di un prodotto o servizio, attraverso l offerta di un vantaggio concreto e quantificabile, ed i cui effetti siano misurabili Gli obiettivi principali Don E. Schultz, 1992 Conoscenza della marca e prova prodotto: azioni a sostegno del lancio o rilancio di una marca o di un prodotto Incremento dei volumi di vendita: sell-in e sell-out Fidelizzazione: sviluppo della fedeltà presso vari pubblici, dalla rete distributiva al consumatore finale, consumer loyalty Traffic building: creazione di traffico verso i punti vendita Motivation: formazione, motivazione e premiazione della forza vendita Trade promotion: coinvolgimento e gratificazione dei canali distributivi.

24 Le tecniche e gli strumenti principali Concorsi a sorte: ad estrazione finale o con vincita immediata, strappa&vinci, telefona&vinci, giochi interattivi, ecc. Collezionamenti: raccolte punti, programmi fedeltà, long term promotions Premi immediati: in pack-premium, regalo certo a fronte di un acquisto, sampling. In-store promotion: allestimenti speciali all interno dei P.V., impiego di promoter, dimostrazioni di prodotto, vendita suggerita, animazioni, giochi, ecc. Merchandising: presidio della rete distributiva attraverso reti di promoter e merchandiser; collocazione di materiale P.O.P., allestimento promozioni e vetrine; preparazione e distribuzione volantinaggio e shop magazines; controllo spazi assegnati, monitoraggio marche e prezzi, caricamento prodotti, esame giacenze e trasmissione riordini; sinteticamente, attività di marketing utilizzate per rendere più visibile e richiesto un prodotto nei P.V.

25 Promozioni - Le tecniche e gli strumenti principali - 2 Eventi speciali: eventi di marketing a tema e dal vivo, fuori dai P.V., aventi obiettivi commerciali e/o di vendita, acquisizione di clienti e/o prospect; tour dimostrativi, eventi musicali, ecc. Trade promotion: attività di marketing rivolte alle imprese del retail, distribuzione moderna, normal trade, ingrosso; tailored promotion o comarketing; contributi per pubblicità ed esposizione prodotti, campagne comuni, sconti, ecc. Incentivazione: insieme di tecniche promozionali rivolte alla forza vendita diretta o indiretta o a dipendenti del trade o dell ingrosso, allo scopo di ottenere performances di vendita superiori; gare di vendita, cataloghi a premio, viaggi incentive, ecc. Promozioni sociali: tecniche promozionali rivolte al pubblico dei consumatori o delle imprese allo scopo di trasferire tramite i loro acquisti un beneficio promozionale a favore di enti umanitari e organizzazioni non-profit. Tagli di prezzo: buoni sconto, offerte speciali, confezioni risparmio ecc..

26 Direct Marketing

27 Definizione Il direct marketing è un sistema di marketing interattivo che utilizza uno o più media pubblicitari per ottenere una risposta misurabile e/o una transazione in qualsiasi luogo Tecnica di marketing che una impresa utilizza per ottenere una risposta diretta dal target a cui si indirizza Philip Kotler

28 Gli obiettivi principali Lead generation: acquisizione di nominativi di potenziali clienti, list building, creazione di un database; member-get-member Direct order: vendita diretta a distanza, acquisizione di un ordine di acquisto; vendite a catalogo, VPC Fidelizzazione: programmi di loyalty marketing, club di consumatori; customer service, cross selling, customer retention Traffic building: invito a visitare un punto vendita, creazione di traffico interno Fundraising: comunicazioni di direct response a persone/imprese per sollecitare la raccolta di fondi per scopi sociali, umanitari, di ricerca.

29 Le tecniche e gli strumenti principali Direct mail: invio di lettere, brochure, cataloghi a mezzo posta Response advertising: sollecitazione di un ordine di acquisto o di altra risposta attraverso l uso di messaggi sui media classici, stampa, inserti, TV, radio, ecc. Telemarketing: comunicazioni di telefonia out-bound, per proporre acquisti di prodotti Numero verde: canale a disposizione di pubblico o clienti per comunicazioni in-bound o per proposta/offerta di servizi, prodotti, ecc. Internet inoltro e ricevimento di messaggi informativi o di vendita tramite la rete Televendite: vendita di prodotti o servizi tramite canali TV, con programmi infomercials o spot Multimedia: campagne realizzate con messaggi interattivi, tramite SMS, Tv interattiva, ecc.

30 Web Marketing

31 Definizione Il Digital Marketing consiste nella promozione di brand e prodotti attraverso i diversi canali digitali connessi a Internet (PC, smartphone, tablet e in tempi più recenti TV, pannelli outdoor digitali, ecc.). In particolare il digital marketing btl è un insieme di strumenti e di tecniche per raggiungere i consumatori e i pubblici di riferimento in rete senza l utilizzo di campagne pubblicitarie.

32 Le tecniche e gli strumenti principali Web Direct Marketing: l utilizzo di siti web per la raccolta, attraverso form opportunamente predisposti, lead e nominativi interessanti per il brand. Search Engine Optimization: per migliorare il visibilità di un sito Web sui principali motori di ricerca (per es. Google) cercando di poszionarlo fra i primi siti visualizzati dai motori di ricerca per le parole chiave di interesse del brand. Internet PR: la trasposizione su Web delle tecniche abituali di Pubbliche Relazione: individuazione degli opinion leader in rete per coinvolgerli sui temi di interesse del brand, comunicazione alle testate giornalistiche online, monitoraggio di quanto presente su Internet in relazione a uno specifico brand, prodotto o servizio.

33 Social Media Marketing: L utilizzo di tecniche di marketing per costruire relazioni con l audience del brand nei diversi Social Network (facebook, Twitter, YouTube, ecc.) quindi: costruzione di contenuti ad hoc per i diversi social network, sviluppo di applicazioni e campagne di promozione. Creazione di contenuti aziendali: produzione di contenuti per i siti web delle aziende ma anche per le principali piattaforme, quindi video per YouTube o contentui per i corporate blog. Mobile Application: sviluppo di applicazioni per dispositivi mobile (principalmente per iphone/ipad e Android) per coinvolgere gli utenti attraverso contenuti, giochi e informazioni

34 Gli investimenti pubblicitari in Italia

35 Il mercato della comunicazione in Italia * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

36 Focus grandi mezzi : la stampa quotidiana * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

37 Focus grandi mezzi : la stampa periodica quotidiana * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

38 Focus grandi mezzi : la televisione * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

39 Focus grandi mezzi : la radio * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

40 Focus grandi mezzi : il cinema * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

41 Focus grandi mezzi : l esterna * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

42 Focus grandi mezzi : il digitale * * Previsioni 2011 e variazione 2011 vs 2010 Fonte AssoComunicazione 30 giugno 2011

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI 1 2 Rigamonti ADV Design "Tutto è comunicazione: l arte, la politica, le città, la letteratura, il cinema; il linguaggio ne è parte dominante." Rigamonti ADV Design Rigamonti

Dettagli

L area grande. Emanuele Gabardi

L area grande. Emanuele Gabardi L area grande Emanuele Gabardi L area grande q L area grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con l esclusione della pubblicità, le principali delle quali

Dettagli

Unione Nazionale Imprese di Comunicazione L Associazione

Unione Nazionale Imprese di Comunicazione L Associazione L Associazione L Associazione L Associazione UNICOM - - è l Associazione che attualmente raccoglie il numero più alto, organico e coordinato di Imprese a capitale italiano aventi precise caratteristiche

Dettagli

il Web Marketing!" #r$%&'()"!)*à ()v'+*" +'#'%%)*à

il Web Marketing! #r$%&'()!)*à ()v'+* +'#'%%)*à Cristian Iobbi Simone Antonelli 1. Cos è? è il segmento delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali tramite il Web.

Dettagli

MARKETING COMUNICAZIONE INTEGRATA EVENTI

MARKETING COMUNICAZIONE INTEGRATA EVENTI Comunichiamo le Vostre Eccellenze MARKETING COMUNICAZIONE INTEGRATA EVENTI Presentazione Be ONE events è un impresa che, insieme a uno staff di giovani ed esperti professionisti, organizza Eventi, crea

Dettagli

Approfondimento L interazione tra mercato e impresa

Approfondimento L interazione tra mercato e impresa Approfondimento L interazione tra mercato e impresa Glossario di marketing Accettazione: pubblico. misura l accoglimento di un annuncio pubblicitario da parte del Account: figura professionale che svolge

Dettagli

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT

METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT METTITI COMODO... AL WEB PENSA PROMOBIT WEB MARKETING SVILUPPO WEB DESIGN VISIBILITÀ E PUBBLICITÀ ON LINE FORMAZIONE E CONSULENZA MOTORI DI RICERCA Promobit genera traffico Internet qualificato che si

Dettagli

marketing 19/36 Un filo diretto, utente per utente

marketing 19/36 Un filo diretto, utente per utente direct marketing Un filo diretto, utente per utente implementazione data base gestione data base aziendale riqualificazione data base newsletter dem telemarketing gestione numero verde 19/36 Un DB aziendale

Dettagli

Infoclip SRL. Marketing & Promotion. www.infoclip.it

Infoclip SRL. Marketing & Promotion. www.infoclip.it Infoclip SRL Marketing & Promotion www.infoclip.it Maggio 2008 La nostra missione La Missione nostra missione Organizzare campagne di vendita, promozione e comunicazione aziendali verso il target giovanile-studentesco

Dettagli

Gara creativa Video contest oom+

Gara creativa Video contest oom+ Gara creativa Video contest oom+ Categoria Comunicazione Finanziaria Marketing CCB I 10.2014 oom+: video contest concorso a premi promosso dalle Casse Rurali Trentine (patrocinio Comune di Trento e Provincia

Dettagli

Strategia. Strategia di rilancio. Strategie del ciclo di vita. Strategie di sell-in e sell-out. Strategie di sell-out PUBBLICITÀ E STRATEGIE

Strategia. Strategia di rilancio. Strategie del ciclo di vita. Strategie di sell-in e sell-out. Strategie di sell-out PUBBLICITÀ E STRATEGIE PUBBLICITÀ E STRATEGIE DI COMUNICAZIONE INTEGRATA Strategia Esistono diversi tipi di strategia di marketing, da cui discendono diversi tipi di strategia di comunicazione: di posizionamento corporate/di

Dettagli

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE

PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE PROPOSTE DI SPONSORIZZAZIONE Una grande occasione per promuovere l azienda attraverso i valori del Giro d Italia. EMOZIONE, IMPEGNO, ENTUSIASMO, PASSIONE E GIOCO DI SQUADRA. Queste sono le principali caratteristiche

Dettagli

Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno, nella comunicazione odierna, INTERNET e MOBILE?

Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno, nella comunicazione odierna, INTERNET e MOBILE? Vi siete mai chiesti quanta importanza hanno, nella comunicazione odierna, INTERNET e MOBILE? SCHIARITEVI UN ATTIMO LE IDEE Ecco dei dati fondamentali Il mercato della comunicazione nel XX SECOLO Il mercato

Dettagli

L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ IL NOSTRO LAVORO I NOSTRI SERVIZI CI HANNO SCELTO CONTATTI

L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ IL NOSTRO LAVORO I NOSTRI SERVIZI CI HANNO SCELTO CONTATTI L AGENZIA, CHI SIAMO, LE NOSTRE QUALITÀ Ma&Mi è un agenzia di comunicazione a servizio completo, dove differenti professionalità si mettono al servizio del cliente per creare valore e per supportare lo

Dettagli

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con

STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS. in collaborazione con STRATEGIE DIGITALI PER IL BUSINESS in collaborazione con FACEBOOK PER IL BUSINESS MODULO BASE A giugno 2014 Facebook festeggia 30 milioni di piccole imprese attive con una pagina aziendale sui propri canali.

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 12 Le relazioni pubbliche Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

L unione di più competenze per essere concreti: Il nostro slogan è Esperti di Processi, Non informatici. Il nostro approccio alle aziende:

L unione di più competenze per essere concreti: Il nostro slogan è Esperti di Processi, Non informatici. Il nostro approccio alle aziende: Servizi e Soluzioni Software per le PMI Soluzioni IT Aiutiamo a concretizzare le Vostre idee di Business. Nella mia esperienza oramai ventennale ho compreso come i processi delle imprese spesso non siano

Dettagli

Global Communication DOVE NASCONO LE IDEE

Global Communication DOVE NASCONO LE IDEE Global Communication DOVE NASCONO LE IDEE Global Communication opera nel settore della comunicazione integrata. Le specializzazioni acquisite nei mercati italiani ed esteri, nel settore del marketing

Dettagli

Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro

Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro Il Futuro dei Musei I Musei del Futuro Scegliamo la giusta direzione SERVIZI CONSULENZA E PROGETTAZIONE ORGANIZZAZIONE E REALIZZAZIONE DI EVENTI ALLESTIMENTI DIGITALIZZAZIONE, STAMPA 3D E DRONI FORMAZIONE

Dettagli

CHI SIAMO. Only4Few oggi rappresenta la capacità e l esperienza di svolgere in modo accurato e qualificato ogni tipo di evento di promozione.

CHI SIAMO. Only4Few oggi rappresenta la capacità e l esperienza di svolgere in modo accurato e qualificato ogni tipo di evento di promozione. CHI SIAMO Only4Few nasce nel 2000 a supporto ed integrazione dei servizi dell agenzia Fivegraphic Srl, impegnata nel campo della creatività e della comunicazione dal 1986 puntando su una strategia di comunicazione

Dettagli

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti.

Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. Mi chiamo Stefania Moretti e rappresento l Azienda AUDIO VIDEO ITALIANA, fondata nel 1972 da Vittorio Moretti. La mia Azienda si occupa, sin dall anno di fondazione, di Produzione Cinematografica e Video,

Dettagli

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012.

La prima edizione di MEETmeTONIGHT si è svolta nel 2012. COS E MEETmeTONIGHT >< MEETmeTONIGHT è la Notte dei Ricercatori in Lombardia, nasce all interno dell iniziativa Researchers Night promossa dalla Commissione Europea, che coinvolge ogni anno ricercatori

Dettagli

COMUNICHIAMO OVUNQUE. www.multycontact.it

COMUNICHIAMO OVUNQUE. www.multycontact.it COMUNICHIAMO OVUNQUE. www.multycontact.it 2 Profilo & Vision Multy Contact è un agenzia che fornisce prodotti e servizi di comunicazione. Offre consulenza, strategie e creatività per realizzare ogni tipo

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale

AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale AB&A comunicazione: l agenzia con un cuore digitale Un gruppo compatto e professionale, un esperienza pluriennale, un approfondita conoscenza del mondo della comunicazione in tutte le sue sfaccettature,

Dettagli

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008

L offerta per il mondo Automotive. gennaio 2008 L offerta per il mondo Automotive gennaio 2008 Chi siamo :: Una knowledge company, specializzata in strategie, marketing e organizzazione, che in partnership con i suoi clienti e fornitori, realizza progetti

Dettagli

Vendere online nel 2015

Vendere online nel 2015 Vendere online nel 2015 Il mercato e i numeri La strategia Le regole del gioco L acquisizione del cliente La persuasione all acquisto La fidelizzazione Il mercato e i numeri In Italia ci sono più di 30

Dettagli

nd edition Don't miss your chance to be a winner! relationalstrategiesgrandprix.com assorel.it IL PREMIO LA GIURIA

nd edition Don't miss your chance to be a winner! relationalstrategiesgrandprix.com assorel.it IL PREMIO LA GIURIA relationalstrategiesgrandprix.com assorel.it Don't miss your chance to be a winner! E un evento IL PREMIO È il Premio dedicato alle tecniche più innovative ed efficaci del connected marketing: digital,

Dettagli

TECNICHE PROFESSIONALI PER IL COMMERCIO E LA GRAFICA PUBBLICITARIA

TECNICHE PROFESSIONALI PER IL COMMERCIO E LA GRAFICA PUBBLICITARIA TECNICHE PROFESSIONALI PER IL COMMERCIO E LA GRAFICA PUBBLICITARIA TERZO ANNO U.D.A.: 01 LA MULTIMEDIALITÀ Individuare ed utilizzare le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento

Dettagli

soddisfiamo fame di successo la vostra nella comunicazione

soddisfiamo fame di successo la vostra nella comunicazione soddisfiamo la vostra fame di successo nella comunicazione L agenzia Vision & Mission Soluzioni Personalizzate Workflow Consulenze & Idee Below The Line Web & Multimedia Above The Line Promotional Tools

Dettagli

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT

CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Allegato 5 CATALOGO SERVIZI REALI EXPORT Legge Regionale 24 febbraio 2006, n. 1 art. 6 comma 4 lett. d) 1 Indice Introduzione...3....3 Piano di marketing strategico per l estero... 4 Organizzazione funzione

Dettagli

Seminario sulle Sponsorizzazioni Stella Romagnoli. Lezione 4: valorizzazione delle sponsorizzazioni

Seminario sulle Sponsorizzazioni Stella Romagnoli. Lezione 4: valorizzazione delle sponsorizzazioni Seminario sulle Sponsorizzazioni Lezione 4: valorizzazione delle sponsorizzazioni Valorizzazione delle sponsorizzazioni Definizione: che vuol dire valorizzare le sponsorizzazioni Gli strumenti utilizzati

Dettagli

INVESTIMENTI DI DIRECT MARKETING PRESENTAZIONE DEI RISULTATI

INVESTIMENTI DI DIRECT MARKETING PRESENTAZIONE DEI RISULTATI RICERCA SU SCENARIO E INVESTIMENTI DI DIRECT MARKETING IN ITALIA E IN EUROPA NEL 2003 PRESENTAZIONE DEI RISULTATI Milano, 20 aprile 2004 Obiettivi Obiettivi di scenario Ruolo, utenza e strumenti del Direct

Dettagli

Comunicare benessere. Health Communication

Comunicare benessere. Health Communication Health Communication via G. Leopardi 6, 40122 Bologna, Italy Tel. +39 0512966411 Fax +39 051272790 info@bioikos.it www.bioikosforum.it Comunicare benessere Health Communication Il nostro target è il benessere,

Dettagli

MARKETING E COMUNICAZIONE 2013, CHE TEMPO FA?

MARKETING E COMUNICAZIONE 2013, CHE TEMPO FA? MARKETING E COMUNICAZIONE 2013, CHE TEMPO FA? Il punto di vista degli opinion leader della comunicazione in Triveneto FEBBRAIO 2013 IL CAMPIONE 2 Chi è stato intervistato? Un campione di opinion leader

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA

MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA MAGAZINE, PROGETTI E SERVIZI FORMATO FAMIGLIA FattoreFamiglia è il magazine dedicato alla famiglia è promotore di servizi e progetti a sostegno della famiglia è la Community formatofamiglia è FaFaNetwork:

Dettagli

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet

Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Quotidiano on line di informazione su tecnologia e internet Informazione ICT, prima di tutto Webnews è il giornale on line che racconta quotidianamente l attualità tecnologica. Originale. Credibile. Puntuale.

Dettagli

Page 1 COMUNICAZIONE INTEGRATA, PUBBLICITÀ, PROMOZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE, SALES MANAGEMENT, MARKETING ON LINE (CAP.

Page 1 COMUNICAZIONE INTEGRATA, PUBBLICITÀ, PROMOZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE, SALES MANAGEMENT, MARKETING ON LINE (CAP. COMUNICAZIONE D IMPRESA Anno Accademico 2015/2016 COMUNICAZIONE INTEGRATA, PUBBLICITÀ, PROMOZIONE E RELAZIONI PUBBLICHE, SALES MANAGEMENT, MARKETING ON LINE (CAP. 19, 20, 21, 22) Unit 12 Slide 12.2.1 SODDISFARE

Dettagli

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI

INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS SOCIAL SOLUTIONS MOBILE SOLUTIONS VIDEO SOLUTIONS MARKETING SOLUTIONS CONNETTITI CON NOI INTERNET SOLUTIONS Sia che vogliate un nuovo sito completo e aggiornato secondo i nuovi criteri

Dettagli

TWITTER, FACEBOOK E SOCIAL COMMERCE

TWITTER, FACEBOOK E SOCIAL COMMERCE TWITTER, FACEBOOK E SOCIAL COMMERCE Quando il business diventa social 1.1 Barbara Bonaventura Consulente in marketing strategico specializzata in progetti di alta innovazione. Laureata nel 1999 a Padova

Dettagli

Case history Miss Broadway

Case history Miss Broadway E giunto il momento per i brand di non preoccuparsi più dei social media, ma solo di goderne i benefici. Case history Miss Broadway Paglieri Sell System Miss Broadway http://www.missbroadway.it/ http://www.facebook.com/miss.broadway.makeup

Dettagli

HAPPY SYSTEM SRL. 1/2, Via F. Santi. 10042 Nichelino To +39 011 6897592 +39 011 6897591 info@happysystem.it www.happysystem.it BECAUSE WE ARE HAPPY

HAPPY SYSTEM SRL. 1/2, Via F. Santi. 10042 Nichelino To +39 011 6897592 +39 011 6897591 info@happysystem.it www.happysystem.it BECAUSE WE ARE HAPPY HAPPY SYSTEM SRL. 1/2, Via F. Santi. 10042 Nichelino To +39 011 6897592 +39 011 6897591 info@happysystem.it www.happysystem.it BECAUSE WE ARE HAPPY HAPPY significa contento, ma anche sereno. Soddisfatto

Dettagli

La Campagna di informazione e comunicazione: ideazione, monitoraggio e valutazione. Davide Bergamini Roma 24 giugno 2015

La Campagna di informazione e comunicazione: ideazione, monitoraggio e valutazione. Davide Bergamini Roma 24 giugno 2015 La Campagna di informazione e comunicazione: ideazione, monitoraggio e valutazione Davide Bergamini Roma 24 giugno 2015 GLI ATTORI DELLA COMUNICAZIONE 1 MEDIA MODERNI, CONTEMPORANEI E UGC: il bombardamento

Dettagli

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico.

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Per raggiungere i vostri obiettivi affidatevi a dei professionisti. UFFICI STAMPA PR WEB UFFICI STAMPA

Dettagli

7mas ti aiuta a entrare nel mondo della grafica PASSO DOPO PASSO!

7mas ti aiuta a entrare nel mondo della grafica PASSO DOPO PASSO! MONDO GRAFICA 7mas ti aiuta a entrare nel mondo della grafica PASSO DOPO PASSO! IL MATTONE di ogni comunicazione Grafica La pubblicità è quella forma di comunicazione che raggruppa la diffusione di messaggi

Dettagli

Pubblicità su Carta e Digitale : Transizione o Sinergia?

Pubblicità su Carta e Digitale : Transizione o Sinergia? Pubblicità su Carta e Digitale : Transizione o Sinergia? Convegno ASIG IFRA Milano, 11 Giugno 2011 I mercati in cui operano le Concessionarie stanno affrontando un processo di radicale trasformazione Consumatori

Dettagli

SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing

SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing SODDISFARE LE OPPORTUNITÀ DI MARKETING Capitolo 19 Comunicazione integrata di marketing e direct marketing Il processo di comunicazione (1) Fonte: chi emette il messaggio nei confronti di un altro soggetto

Dettagli

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV

WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV WEB DESIGN SOCIAL MEDIA WEB ADV DISTRIBUTORE DI IDEE Via dei pini 26 00038 Valmontone Roma mobile: 347.4875437 skype: giusi.nuzzi facebook.com/spaziog twitter.com/spaziogi CERCHI UNA CONSULENZA? Uno staff

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Williams Di Liberatore:

Williams Di Liberatore: Williams Di Liberatore: Responsabile struttura crossmediale RAI Responsabile della Maratona televisiva Telethon 7 giugno 2014 Alcuni dati 2 1 Dati sistema Internet Partiamo da alcuni dati (Fonte Politecnico

Dettagli

Burc n. 32 del 14 Luglio 2014 REGIONE CALABRIA

Burc n. 32 del 14 Luglio 2014 REGIONE CALABRIA REGIONE CALABRIA DIPARTIMENTO PRESIDENZA Settore Cooperazione, Internazionalizzazione, Politiche di Sviluppo Euro-mediterranee POR FESR CALABRIA 2007-2013 ASSE VII SISTEMI PRODUTTIVI Linea di Intervento

Dettagli

FACTORY. laboratorio di comunicazione

FACTORY. laboratorio di comunicazione FACTORY Cibo&Vino Eco&Bio Turismo&Territorio Salute&Benessere Cibo&Vino Eco&Bio Turismo&Territorio Salute&Benessere Arte&Teatro Arte&Teatro Apri la tua mente FACTORY La comunicazione e il marketing su

Dettagli

Strategie di impresa, Tattiche operative e Piano di Marketing. Come essere competitivi, affrontare i mercati e i concorrenti

Strategie di impresa, Tattiche operative e Piano di Marketing. Come essere competitivi, affrontare i mercati e i concorrenti MA.VE.CO. Consulting www.maveco-consulting.it Viale Stazione,43-02013 Antrodoco (Rieti) Tel. 0746-578699 e-mail : info@maveco-consulting.it Strategie di impresa, Tattiche operative e Piano di Marketing

Dettagli

PRESENTANO. La prima proposta di promozione Ticket Around. Per Music Festival, in Italia.

PRESENTANO. La prima proposta di promozione Ticket Around. Per Music Festival, in Italia. PRESENTANO La prima proposta di promozione Ticket Around. Per Music Festival, in Italia. ticket around significa ufficio stampa che pensa a come vendere biglietti. ticket around significa social network

Dettagli

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU

DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU DON T FORGET TO LOOK AROUND YOU PROFILO AGENZIA Maste Eventi è un agenzia di servizi dinamica ed innovativa che si propone come partner ideale nella realizzazione di soluzioni personalizzate per tutte

Dettagli

Racing is life, anything else before or after is just waiting. www.weturndesign.com

Racing is life, anything else before or after is just waiting. www.weturndesign.com Racing is life, anything else before or after is just waiting www.weturndesign.com We Turn Design nasce dall esigenza di dare una svolta... Siamo un gruppo di lavoro impegnato da oltre dieci anni nel ramo

Dettagli

PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012

PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012 PRESENTAZIONE DEI SERVIZI 2012 www.facebook.com/yomarketing.it www.yomarketing.it YoMarketing SRL - Web Company YoMarketing è una realtà formata da persone giovani e dinamiche specializzate nell offrire

Dettagli

leonardogatti pubblicità & comunicazione

leonardogatti pubblicità & comunicazione leonardogatti pubblicità & comunicazione Sempre al vostro fianco. chi siamo Leonardo Gatti & Partner: sempre al vostro fianco. Siamo un gruppo di professionisti che operano nel mondo pubblicitario e del

Dettagli

CASI DI SUCCESSO. Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2

CASI DI SUCCESSO. Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2 CASI DI SUCCESSO Prima Posizione Srl Tutti i diritti riservati. 2 BOOM di adesioni online alla promozione 50Special grazie alla lead generation In soli 3 mesi di campagna: 30.000 visitatori unici sviluppati,

Dettagli

I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS

I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS I DEE P ER SVILUPPARE B USINESS C HI S IAMO H it adv è la divisione comunicazione del Gruppo Omniapart. Un agenzia a servizio completo costituita da un gruppo di professionisti del marketing, della creatività,

Dettagli

DOS MEDIA VISION, SOLUZIONI & CLIENTI. Dos Media 2013

DOS MEDIA VISION, SOLUZIONI & CLIENTI. Dos Media 2013 DOS MEDIA VISION, SOLUZIONI & CLIENTI 2013 dos-media.net #1 DOS MEDIA PROFILO & VISION 2013 dos-media.net è un progetto ispirato ad una filosofia Open che fornisce prodotti e servizi di comunicazione digitale

Dettagli

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI Medi Service Srl, nasce nel 2000 ed opera con successo nel settore delle attività promozionali, offrendo ai propri clienti serietà, qualità e professionalità.

Dettagli

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it Le forme di promozione nei mercati esteri Michela Floris micfloris@unica.it Cos è la promozione La promozione riguarda tutto quanto può informare il potenziale compratore circa il prodotto e può indurlo

Dettagli

Come trovare nuovi clienti in 5 mosse

Come trovare nuovi clienti in 5 mosse Come trovare nuovi clienti in 5 mosse Validità: Febbraio 2013 Questa pubblicazione è puramente informativa. SISECO non offre alcuna garanzia, esplicita od implicita, sul contenuto. I marchi e le denominazioni

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio <<2

Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio <<2 Con la conoscenza senza l esperienza si e nel buio. con l esperienza senza la conoscenza si e nel baratro Confucio

Dettagli

1. Profilo. 2. Comunicazione e Immagine. 3. Servizi editoriali. 4. Internet e web marketing. 5. Advertising e promotional. 6. Eventi e allestimenti

1. Profilo. 2. Comunicazione e Immagine. 3. Servizi editoriali. 4. Internet e web marketing. 5. Advertising e promotional. 6. Eventi e allestimenti comunica la 1. Profilo 2. Comunicazione e Immagine 3. Servizi editoriali 4. Internet e web marketing 5. Advertising e promotional 6. Eventi e allestimenti Conoscere e comprendere il proprio modo di comunicare,

Dettagli

INDIRIZZO A.F.M. MANAGEMENT DELLO SPORT

INDIRIZZO A.F.M. MANAGEMENT DELLO SPORT INDIRIZZO A.F.M. MANAGEMENT DELLO SPORT Lo sport in Italia, è uno dei pochi settori in crescita costante che richiede nuovi professionisti in grado di affiancare alla passione le conoscenze tecniche e

Dettagli

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet

Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Promuovere con successo un attività utilizzando Internet Il piano operativo Quando si opera su Web non ci si deve lanciare in operazioni disorganizzate valutando solamente i costi. È fondamentale studiare

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Il rapporto esistente fra le aziende marketing oriented e la comunicazione digitale

Il rapporto esistente fra le aziende marketing oriented e la comunicazione digitale Il rapporto esistente fra le aziende marketing oriented e la comunicazione digitale 8 Aprile 2011 8 Giornata della Comunicazione Azioni per migliorare la comunicazione digitale 2 Nel corso dell ultimo

Dettagli

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT

AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT AUMENTARE I CONTATTI E LE VENDITE CON UN NUOVO PROCESSO: LEAD ADVANCED MANAGEMENT Obiettivi Incrementare i contatti (lead) e quindi le Vendite B2B attraverso l implementazione di un nuovo processo che

Dettagli

Social Media Contest per il brand?

Social Media Contest per il brand? Social Media Contest per il brand? Come far conoscere il tuo marchio ad un target interessato con una strategia basata sull interazione. Tempo di lettura: 8 minuti Livello: introduttivo Per essere sempre

Dettagli

Da Manager a Consulente

Da Manager a Consulente Da Manager a Consulente Valutare in modo consapevole un opportunità Pianificare l avvio professionale Elisabetta Castagneri - Tullio Miscoria elisabetta.castagneri@formatelier.it - t.miscoria@harrisitalia.it

Dettagli

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it

INTRODUZIONE AL WEB. www.studiosamo.it INTRODUZIONE AL WEB www.studiosamo.it Fondamenti di Internet Marketing DEFINIZIONE: il web marketing è la branca delle attività di marketing dell azienda che sfrutta il canale web per studiare il mercato

Dettagli

La visione di Telesurvey si fonda su tre importanti pilastri: la qualità dei processi, la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente.

La visione di Telesurvey si fonda su tre importanti pilastri: la qualità dei processi, la soddisfazione e la fidelizzazione del cliente. Chi siamo Telesurvey Italia lavora dal 1987 al fianco delle aziende per aiutarle e supportarle nei contatti con i propri clienti e con i prospect. Negli anni sviluppa sempre più le proprie attività divenendo

Dettagli

«WEBDESI PROJECT» www.esserelite.com

«WEBDESI PROJECT» www.esserelite.com «WEBDESI PROJECT» ADVERTISING» www.esserelite.com About ESSERE ELITE S.r.l. Professionisti della comunicazione dal 1989. SUL MERCATO DA PIÙ DI 20 ANNI Essere Elite è un agenzia di comunicazione che offre

Dettagli

CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO

CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO ti invita ad essere CHARM IN ITALY L ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO DEL TURISMO E LA PROMOZIONE DEL CONSUMO L associazione Charm in Italy nasce con l intento di donare nuova linfa al mercato turistico ricettivo

Dettagli

Noi Abbiamo la soluzione Mobile per il tuo business.

Noi Abbiamo la soluzione Mobile per il tuo business. by Noi Abbiamo la soluzione Mobile per il tuo business. 11 AP TIME Proponiamo soluzioni mobile innovative per le aziende che desiderano una presenza importante nel settore del Digital & Mobile Marketing.

Dettagli

COSA SI PUÒ FARE CON UN QR CODE?

COSA SI PUÒ FARE CON UN QR CODE? QR CODE MARKETING COSA SI PUÒ FARE CON UN QR CODE? COSA: Il QR Code è un codice bi-dimensionale in grado di memorizzare al suo interno indirizzi e URL facilmente raggiungibili con una semplice fotografia

Dettagli

MiliteGroup. Cerchiamo le giuste combinazioni per il successo di ogni azienda. Company profile

MiliteGroup. Cerchiamo le giuste combinazioni per il successo di ogni azienda. Company profile Cerchiamo le giuste combinazioni per il successo di ogni azienda. Company profile Chi siamo Milite Group è una società specializzata nella consulenza marketing, amministrativa e tecnica per aziende che

Dettagli

You need the blue way to grow your business

You need the blue way to grow your business Per entrare in un nuovo mercato, e raggiungere nuovi obiettivi bisogna conoscere la strada migliore da seguire. Noi sappiamo come gestire al meglio la tua organizzazione, personalizzandola e aiutandoti

Dettagli

Comunicare Domani. Le dinamiche degli investimenti in comunicazione in Italia nel 2008. Milano, 26 giugno 2008

Comunicare Domani. Le dinamiche degli investimenti in comunicazione in Italia nel 2008. Milano, 26 giugno 2008 Comunicare Domani Le dinamiche degli investimenti in comunicazione in Italia nel 2008 Milano, 26 giugno 2008 Il mercato della comunicazione in Italia Le previsioni per il 2008 e la vision di AssoComunicazione

Dettagli

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0

WEB MARKETING 2.0. La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 WEB MARKETING 2.0 La nuova proposta di implementazione di un progetto Marketing 2.0 È un stato di evoluzione del Web, caratterizzato da strumenti e piattaforme che enfatizzano la collaborazione e la condivisione

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE

CREATIVITÀ E STRATEGIA, UN EFFICACE PIANIFICAZIONE CHI SIAMO Dalla pluriennale esperienza maturata nel marketing di importanti multinazionali svizzere, nel 2004 nasce Europromas srl con l obiettivo di proporre e finalizzare tecnicamente, soluzioni di forte

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Come gestire i Social Network

Come gestire i Social Network marketing highlights Come gestire i Social Network A cura di: Dario Valentino I Social Network sono ritenuti strumenti di Marketing imprescindibili per tutte le aziende che svolgono attività sul Web. Questo

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

OSSERVATORIO ECO-MEDIA. onlus

OSSERVATORIO ECO-MEDIA. onlus OSSERVATORIO ECO-MEDIA onlus Indice Scenario Istituzione e Missione Organizzazione Attività Ricerca teorica Monitoraggio Divulgazione e promozione Iniziative editoriali Credits Scenario I temi dell ambiente

Dettagli

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it

328 85 57 044 info@delacomweb.it www.delacomweb.it DeLaCom Marketing si occupa della promozione on line di servizi e prodotti per le aziende clienti Posizionamento di Siti Web sui Motori di Ricerca Email Marketing - SMS Marketing Aumento Visite al Sito

Dettagli

LA NUOVA ERA DEL MARKETING POLITICO

LA NUOVA ERA DEL MARKETING POLITICO diapositiva #1/9 LA NUOVA ERA DEL MARKETING POLITICO Internet come strumento di costruzione e gestione del consenso - Marco Artusi Prof. a contratto in Università di Modena e Reggio Emilia CEO LEN STRATEGY

Dettagli

what your brand wants Relazioni Pubbliche

what your brand wants Relazioni Pubbliche Relazioni Pubbliche ottimi motivi per una campagna di RP Progettiamo e sviluppiamo campagne di Relazioni Pubbliche utilizzando in modo strategico ed integrato attività di comunicazione online ed offline

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

Presentazione servizi concorsi a premi

Presentazione servizi concorsi a premi Presentazione servizi concorsi a premi Max Marketing S.r.l. società a socio unico Via G. Sangervasio, 62-25062 Concesio (BS) Tel. 030 5240149 - Fax 030 5240154 www.maxmarketing.it 1 Chi siamo Max Marketing

Dettagli

Multichannel Marketing Consultancy

Multichannel Marketing Consultancy Multichannel Marketing Consultancy Circle: un interlocutore qualificato Consulenza Innovazione Integrazione e sinergia Marketing multicanale Circle: un partner per il tuo business Supporto alla crescita

Dettagli