PRESENTAZIONE NUOVA MACCHINA DA TAGLIO PLASMA COMBINATA LASER FIBRA W P O W E R F I B E R L A S E R

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PRESENTAZIONE NUOVA MACCHINA DA TAGLIO PLASMA COMBINATA LASER FIBRA W P O W E R F I B E R L A S E R"

Transcript

1 PRESENTAZIONE NUOVA MACCHINA DA TAGLIO PLASMA COMBINATA LASER FIBRA W P O W E R F I B E R L A S E R

2 PARTNERS PARTNERSHIP CONSOLIDATA NELLA SCELTA DEL FORNITORE DI GENERATORI AL PLASMA WARCOM HA SCELTO FIN DALL INIZIO DELLA PROPRIA AVVENTURA NELL AMBITO DI MACCHINE TAGLIO TERMICO DI AFFIDARSI AL LEADER INDISCUSSO DEL MERCATO MONDIALE: HYPERTHERM. QUESTA COLLABORAZIONE SI E RAFFORZATA NEL CORSO DEGLI ANNI ED HA PORTATO HYPERTHERM A SCEGLIERE WARCOM QUALE PARTNER TECNOLOGICO PER SVILUPPARE IN ITALIA UNA MACCHINA COMBINATA PLASMA LASER FIBRA SULLA QUALE APPLICARE LA NUOVA SORGENTE HFL-015 SVILUPPATA DALLA MULTINAZIONALE AMERICANA. CON L UNIONE DELLE TECNOLOGIE PLASMA + LASER FIBRA MIRIAMO A SODDISFARE LE ESIGENZE DI UN TAGLIO QUALITATIVAMENTE MIGLIORE SU SPESSORI PICCOLI E MANTENERE UNA CERTA ECONOMICITA DI TAGLIO SU SPESSORI GROSSI. ECCO CHE NASCE W-POWER FIBERLASER, ARRICCHITA DALLA NUOVA TECNOLOGIA PLASMA TRUE-HOLE CHE MIGLIORA LA QUALITA DEI FORI SU ALTI SPESSORI.

3 W P O W E R F I B E R L A S E R CONFIGURAZIONE MACCHINA: LA MACCHINA È PROGETTATA PER ESSERE VELOCE, SEMPLICE DA USARE, SICURA, AFFIDABILE E FLESSIBILE. SI TRATTA DI UN PORTALE A 3 ASSI CONTROLLATI ( X, Y, Z) ATTO AD ESEGUIRE LE OPERAZIONE DI LAVORAZIONE LAMIERE MEDIANTE TAGLIO PLASMA E LASER FIBRA. GARANTISCE ECCELLENTI PRESTAZIONI IN TERMINI DI ACCELERAZIONI, VELOCITÀ E PRECISIONI DI POSIZIONAMENTO. LA PROGETTAZIONE DELL INTERO SISTEMA È ESEGUITA CON L AUSILIO DI PROGRAMMI DI CALCOLO CHE CONSENTONO IL DIMENSIONAMENTO DELLE STRUTTURE IN FUNZIONE DELLE SOLLECITAZIONI APPLICATE. E PRINCIPALMENTE COSTITUITO DA: STRUTTURA PORTANTE TELAIO MONOLITICO COSTRUITO IN CARPENTERIA ELETTROSALDATA OPPORTUNAMENTE NERVATA PER AUMENTARNE LA RIGIDITÀ FLESSIONALE E TORSIONALE, FISSATA A TERRA MEDIANTE SPECIALI ANCORAGGI CHE CONSENTONO IL LIVELLAMENTO E L ALLINEAMENTO. SU DI ESSA SONO ALLOGGIATE LE VIE DI CORSA PER LO SPOSTAMENTO LONGITUDINALE (ASSE X) DELLE TESTE DI TAGLIO COSTITUITE DA DUE GUIDE PRISMATICHE RETTIFICATE ACCOPPIATE A PATTINI A RICIRCOLO DI SFERE PRECARICATI DI ELEVATA CLASSE DI PRECISIONE.

4 PORTALE GANTRY L ELEMENTO PRINCIPALE DEL PORTALE È COSTITUITO DA UN ESTRUSO IN ALLUMINIO CHE UNISCE AL PESO RIDOTTO ELEVATE CARATTERISTICHE DI RIGIDITÀ. QUESTO ELEMENTO È SOSTENUTO DA DUE STRUTTURE IN CARPENTERIA ELETTROSALDATA CHE ALLOGGIANO AL LORO INTERNO GLI ORGANI MECCANICI PER IL MOVIMENTO DI TRASLAZIONE CHE È OTTENUTO CON DOPPIA MOTORIZZAZIONE CON SINCRONISMO ELETTRONICO (GANTRY) CHE INGRANANO CON DUE CREMAGLIERE A DENTATURA ELICOIDALE FISSATE SU ENTRAMBI I LATI DEL BASAMENTO. SUL PORTALE SONO MONTATI I CARRI PER LE TRASLAZIONI IN DIREZIONE Y E Z SU GUIDE RETTIFICATE E PATTINI A RICIRCOLO DI SFERE DI ELEVATA CLASSE DI PRECISIONE E PRECARICATI. LE MOTORIZZAZIONI DEGLI ASSI X E Y SONO REALIZZATE CON MOTORE BRUSHLESS A BASSA INERZIA ED ELEVATO RENDIMENTO CON TRASDUTTORE DI POSIZIONE COLLEGATO AD UN RIDUTTORE EPICICLOIDALE DI PRECISIONE A GIOCO RIDOTTO A SUA VOLTA COLLEGATO A UN PIGNONE A DENTATURA ELICOIDALE CHE INGRANA CON LA CREMAGLIERA. PIGNONI E CREMAGLIERE SONO TEMPRATI E RETTIFICATI PER ASSICURARE SILENZIOSITÀ DI FUNZIONAMENTO E GRANDE RESISTENZA ALL USURA. LE MOTORIZZAZIONI DEGLI ASSI Z SONO REALIZZATE CON MOTORI BRUSHLESS CHE COMANDANO DIRETTAMENTE UNA VITE A RICIRCOLO DI SFERE CON CHIOCCIOLA A SFERE PRECARICATA. VELOCITA ASSI X-Y INTERPOLATI: 40 MT/MINUTO CONTROLLO ALTEZZA TORCIA HYPERTHERM LF150 SIA LA TORCIA PLASMA CHE LA TORCIA LASER VENGONO MOVIMENTATE IN ALTEZZA (CORSA ASSE Z 300 MM) ATTRAVERSO QUESTO DISPOSITIVO REGOLATO ED AZIONATO DA MOTORI BRUSHLESS. LA TORCIA È DOTATA DI DISPOSITIVO INSEGUIMENTO LAMIERA E ANTICOLLISIONE.

5 BANCO PORTALAMIERE / TAVOLA ASPIRANTE LA SCELTA TECNICA È STATA QUELLA DI MANTENERE IL BANCO DI SUPPORTO DELLA LAMIERA ALL INTERNO DELLA STRUTTURA PORTANTE MA SVINCOLATO DA ESSA PER NON TRASMETTERE VIBRAZIONI O SOLLECITAZIONI DOVUTE ALLE OPERAZIONI DI CARICO E SCARICO. QUESTA SOLUZIONE CONSENTE INOLTRE AGEVOLMENTE LA SOSTITUZIONE, PULIZIA O RIPRISTINO DEL BANCO DI SUPPORTO DELLA LAMIERA. VI È LA POSSIBILITÀ DI SOSTITUIRE IL BANCO ANCHE NEL CASO IN CUI IL CLIENTE DECIDA DI SOSTITUIRE IL GENERATORE PLASMA IN USO CON UNO DI POTENZA PIÙ ELEVATAIL BANCO È COMPOSTO DA MODULI SUDDIVISI IN SEZIONI. I TELAI SONO DOTATI DI GANCI INDIPENDENTI PER ESTRARRE IL MODULO. IL PIANO DI APPOGGIO LAMIERA È COMPOSTO DA PIATTI 80 X 3 MM OPPORTUNAMENTE INCROCIATI. IL SISTEMA DI ASPIRAZIONE È INTEGRATO NEL BANCO ED È COMPOSTO DA 2 LINEE DIVISE IN SEZIONI. PER OGNI SEZIONE SONO PREVISTE 2 BOCCHETTE AD APERTURA PNEUMATICA. L ASPIRAZIONE RISULTA COSÌ PARZIALIZZATA SULL AREA DI TAGLIO, CONSENTENDO UNA ASPIRAZIONE MOLTO PIÙ EFFICACE CON CONTENIMENTO DELLA POTENZA DELL ELETTROVENTILATORE. AL DI SOTTO DELLA ZONA DI ASPIRAZIONE SONO ALLOGGIATI DEI CASSETTI ESTRAIBILI SU RUOTE CHE HANNO IL COMPITO DI RACCOGLIERE LA POLVERE DI TAGLIO ED I PICCOLI SFRIDI CHE CADONO TRA LE MAGLIE DEL PIANO DI APPOGGIO LAMIERA. SISTEMA DI MONITORAGGIO W-VIEW N. 2 TELECAMERE CONSENTONO DI MONITORARE DAL QUADRO COMANDI LA MACCHINA DURANTE IL LAVORO DI TAGLIO LASER SENZA RISCHI PER L OPERATORE. CABINA DI SICUREZZA L AREA DI LAVORO È COMPLETAMENTE PROTETTA DA UNA CABINA METALLICA COME DA NORMATIVE VIGENTI CON APPOSITE APERTURE PER LA ZONA DI LAVORO, CAMBIO PALLET E MANUTENZIONE.

6 CAMBIO PALLET MANUALE: LA MACCHINA È DOTATA DI UN SISTEMA CAMBIO PALLET MANUALE CHE CONSENTE UN RAPIDO SCAMBIO TRA I PALLET PORTA LAMIERE CHE SI PRESENTANO SOVRAPPOSTI. IL CAMBIO DEL PALLET COMPORTA UNA VARIAZIONE GESTITA DALL ASSE Z DEL PIANO DI TAGLIO. TALE DISPOSITIVO CONSENTE DI SCARICARE IL FOGLIO TAGLIATO IN TEMPO MASCHERATO. IL SISTEMA PUO ANCHE ESSERE MOTORIZZATO. FILTRO FUMI IL FILTRO DEPOLVERATORE È CARTUCCE CON PULIZIA AUTOMATICA MEDIANTE CONTROLAVAGGIO CON ARIA COMPRESSA ED È COMPLETO DI ELETTROVENTILATORE CENTRIFUGO INSTALLATO IN BOX INSONORIZZATO CON PORTATA DI ARIA ASPIRATA PARI A 5400 MC/H. NEL CASO IN CUI PRESSO LO STABILIMENTO DEL CLIENTE SIA GIÀ PRESENTE UN SISTEMA CENTRALIZZATO DI ASPIRAZIONE IL FILTRO PUÒ ESSERE ESCLUSO DALLA FORNITURA.

7 CNC ESA MOD. S 500

8 SORGENTE LASER HYPERTERM HFL015 COMPLETA DI CHILLER

9 SORGENTE LASER HYPERTERM HFL020 COMPLETA DI CHILLER

10 SORGENTE PLASMA HYPERTERM HPR130XD ALTA DEFINIZIONE

11 VELOCITA DI TAGLIO SU VARIE TECNOLOGIE LASER LASER CO 2 MATERIALE mm VELOCITA' POTENZA CONSUMO GAS PRE-MIX CONSUMO GAS DI TAGLIO CONSUMO Kw MEDIO Fe mm/min 2400 W 50 lt/h 1000 lt/h 35 Kw Fe mm/min 4400 W 200 lt/h 1000 lt/h 60 Kw LASER FIBRA HYPERTHERM MATERIALE mm VELOCITA' POTENZA CONSUMO GAS PRE-MIX CONSUMO GAS DI TAGLIO CONSUMO Kw MEDIO Fe mm/min 1500 W - HFL HYPERTHERM 0 lt/h 1000 lt/h 6 Kw Fe mm/min 2000 W - HFL HYPERTHERM 0 lt/h 800 lt/h 8 Kw Fe mm/min 3000 W - HFL HYPERTHERM 0 lt/h 600 lt/h 12 Kw LASER FIBRA IPG MATERIALE mm VELOCITA' POTENZA CONSUMO GAS PRE-MIX CONSUMO GAS DI TAGLIO CONSUMO Kw MEDIO Fe mm/min 1500 W - YLS IPG 0 lt/h 1000 lt/h 6 Kw Fe mm/min 2000 W - YLS IPG 0 lt/h 800 lt/h 8 Kw Fe mm/min 2400 W - YLS IPG 0 lt/h 700 lt/h 10 Kw Fe mm/min 3000 W - YLS IPG 0 lt/h 600 lt/h 12 Kw

12 Laser in fibra Hypertherm

13 Light Amplification (by) Che cos è il LASER? Stimulated Emission (of) Radiation

14 Tipi di laser applicazioni industriali Laser a gas: CO 2 Anidride carbonica con elio e azoto Lunghezza d onda: 10,6 mm Potenza: fino a Watt Trasmissione del raggio laser con specchi I laser a CO2 che si trovano normalmente nelle applicazioni industriali sono: Raffreddati per conduzione flusso lento Raffreddati per convezione flusso assiale e incrociato Raffreddati per diffusione slab Il gas viene fatto circolare mediante una turbina Costi elevati, problemi di manutenzione Flusso veloce di gas durata ridotta delle ottiche Grande volume di gas, spurgo ridotto (sensibile all umidità, alle perdite) Laser a stato solido: Nd:YAG o YAG e fibra Neodimio in un cristallo YAG (Ittrio Alluminio Granato), o fibra drogata con Itterbio Lunghezza d onda: 1,06 mm Potenza: fino a Watt (YAG fino a 4 000) Trasmissione del raggio laser con cavo in fibra ottica

15 Confronto tra i laser a CO 2 e i laser in fibra laser a CO 2 SORGENTE DI POMPAGGIO RAFFREDDAMENTO CAVITÀ LASER DISTRIBUZIONE DEL RAGGIO LASER laser fibra

16 Processo di taglio laser a CO 2 Sistema di distribuzione del raggio Risonatore Testa di taglio

17 Che cos è un laser in fibra? La potenza del laser è generata da moduli di diodi laser a stato solido (a differenza di altri tipi di laser). Soluzione di taglio molto più affidabile con un costo operativo globale inferiore. I moduli di diodi possono essere raggruppati per aumentare la potenza. Il raggio laser viene distribuito attraverso una fibra ottica. Maggiore flessibilità nell implementazione e nell integrazione. La qualità del raggio è adatta per il taglio dei metalli. La lunghezza d onda ridotta del laser in fibra consente la penetrazione dei materiali più riflettenti come l alluminio, l ottone e il rame. Difficile o impossibile per altre tecnologie laser con lunghezze d onda superiori. La tecnologia laser in fibra ad alta intensità (HyIntensity) si basa su diodi allo stato solido a emettitore singolo che consentono prestazioni estremamente affidabili.

18 Costi di proprietà Costi operativi Costi di manutenzione CO 2 Elettricità (10-15 volte la potenza laser) Gas laser Chiller (10 volte la potenza del laser) Spurgo gas nel percorso del raggio laser (filtri) Tempo di riscaldamento Fibra Elettricità (3-4 volte la potenza del laser) N/A Chiller (3-4 volte la potenza del laser) N/A N/A CO 2 Manutenzione delle ottiche interne della sorgente laser Manutenzione della turbina Sostituzione anodi (laser CC) Pulizia delle ottiche della catena ottica Allineamento delle ottiche Fibra N/A N/A N/A N/A N/A Per spessori di acciaio confrontabili fino a 6 mm il laser in fibra è l 83% più efficiente rispetto al laser a CO 2 e l 80% più efficiente rispetto al plasma

19 Profondità (mm) Confronto dei fasci laser, fibra e CO 2 Dimensioni del raggio Fibra CO2 Parametri del fascio laser CO 2 (lunghezza d onda di 10,6 micron) Diametro 25 mm Lente da 7,5 M 2 = 3 Posizione focale = +2 mm Fibra (lunghezza d onda 1,07 micron) Diametro 6 mm Lente da 5,9 M 2 = 8 Posizione focale = +5 mm La qualità del raggio laser è spesso descritta dal valore di M 2 Un valore di M 2 =1 significa che il raggio è in grado di essere focalizzato fino alla dimensione minima possibile per una data lunghezza d onda Luminosità = M 2 X lunghezza d onda Distanza (mm)

20 Z Z Z Z Confronto tra taglio con laser in fibra e laser a CO 2 Intensità sul fronte del kerf (larghezza del taglio = 0,35 mm) Differenze principali kW kw Fiber beam profile Oct um um 7 DEGREE KERF FRONT 7 DEGREE KERF FRONT Il raggio laser in fibra è localizzato sia nella direzione laterale sia in quella -2-2 verticale (il raggio del laser a CO 2 ha -3-3 una dispersione maggiore) 3kW CO2 beam profile Oct um um Phi Phi CO 2 da 3 kw Fibra da 1,5 kw Le lunghezze d onda del laser in fibra hanno una riflessione minore rispetto a quelle del laser a CO 2 ; questo consente un migliore assorbimento nel materiale, specialmente nelle applicazioni di taglio con gas inerti (acciaio inox, alluminio, altri metalli speciali)

21 Vantaggi del laser in fibra La minore lunghezza d onda aumenta l assorbimento del fascio laser nel materiale; questo consente un taglio più efficiente in atmosfera di gas inerte e la possibilità di tagliare ottone e rame Il taglio più concentrato e la maggiore profondità del fuoco consentono di tagliare velocemente i materiali sottili dando la possibilità di lavorare in modo efficiente i materiali di medio spessore La facilità di integrazione e la trasmissione attraverso una fibra ottica senza perdite di potenza consentono la realizzazione di macchine più personalizzate.

22 Svantaggi del laser in fibra Sicurezza per gli occhi: la lunghezza d onda del laser in fibra viene trasmessa alla retina: questo rende più alta la soglia di sicurezza Trasmissione attraverso la plastica: questo tipo di laser non può tagliare i materiali acrilici o il policarbonato Applicazioni limitate sul legno e sui tessuti Le velocità di taglio sui materiali spessi sono maggiormente dipendenti dalla potenza totale Mancanza di esperienza dell operatore sul processo

23 Svantaggi del laser in fibra Sicurezza per gli occhi con il laser filtro 101: il laser può essere sicuro per gli occhi? Radiazione laser sicura per gli occhi : UV ( nm) o lontano infrarosso ( ,600 nm); assorbita dall acqua nei tessuti Può causare danni alla cornea e/o alla lente, ma L esposizione può essere limitata da una sensazione di dolore, e Il danno è riparabile La lunghezza d onda del laser a CO 2 è più sicura per gli occhi

24 Svantaggi del laser in fibra Radiazione laser non sicura per gli occhi : Visibile nel vicino infrarosso ( nm); nota anche come zona di rischio per la retina Trasmessa alla retina senza attenuazione Nessun dolore poiché la retina non ha nervi sensoriali del dolore Radiazione prossima all infrarosso (1 micron), particolarmente pericoloso poiché il raggio è invisibile L OSHA non fa distinzione tra radiazione visibile e vicino infrarosso, cioè l istinto di chiudere gli occhi non rappresenta una protezione sufficiente Il danno alla retina può provocare cecità parziale o totale Irreparabile! Lunghezze d onda non sicure per gli occhi Lunghezze d onda laser a CO 2, più sicure per gli occhi

25 Svantaggi del laser in fibra Per livelli di potenza di più kw tutti i laser industriali sono classificati come Classe 4 Sono necessarie protezioni appropriate per gli occhi, pannelli di protezione e procedure di sicurezza I laser non sicuri per gli occhi richiedono dispositivi di protezione per gli occhi più costosi per gli operatori Lunghezze d onda non sicure per gli occhi Lunghezze d onda laser a CO2, più sicure per gli occhi

26 Valore aggiunto - Panoramica Il laser in fibra rispetto al laser a CO 2 : Progettazione del banco di taglio laser semplificata Integrazione del banco di taglio laser semplificata Costi operativi ridotti Costi e frequenza degli intervalli di manutenzione ridotti Costo totale di proprietà ridotto Efficienza aumentata di 3 volte rispetto al laser a CO 2 (8-12% per il laser a C0 2 rispetto al 30% del laser in fibra) Un laser in fibra da 1,5 kw può fare lo stesso lavoro di un laser a CO 2 da 3 kw usando l 83% di potenza in meno Maggiore affidabilità/durata Soluzione di taglio laser efficiente dal punto di vista economico Il laser in fibra rispetto al plasma: Qualità di taglio e tolleranze più elevate Possibilità di tagliare piccoli particolari Spese per consumabili significativamente ridotte Migliori prestazioni su spessori sottili, < 6 mm velocità di taglio più elevate costi operativi più bassi maggiore produttività Efficienza aumentata di 5 volte (consumo stimato: il 20% di potenza rispetto a un sistema plasma paragonabile) Il laser in fibra HyIntensity rispetto alle altre offerte di laser in fibra: Hypertherm = soluzione di taglio integrata IPG/Rofin = fornitura del solo generatore laser Generatore laser in fibra (1,5 kw), testa di taglio con controllo di altezza capacitivo, console di selezione automatica dei gas, console di controllo della testa laser, ottiche, cavi, tubi, controllo numerico, software di nesting e di ottimizzazione di processo. Hypertherm offre un esperienza nelle applicazioni di taglio termico e il supporto.

27 Attraverso Hypertherm Valore aggiunto per l utilizzatore finale Sistema completo progettato, integrato e testato per funzionare come una soluzione di taglio ottimizzata (comprendente un sistema laser, un controllo numerico e anche un software di nesting e di ottimizzazione di processo). Controlli comuni e software di ottimizzazione di processo come per i sistemi plasma Hypertherm. Offerta di una tecnologia combinata (laser e plasma) Possibilità di scollegare l unità di distribuzione del raggio laser (BDO) attraverso l unità di accoppiamento della fibra (FCU) per avere minori tempi di fermo macchina causati dal danneggiamento accidentale o il guasto dell unità BDO. Partnership con il leader delle applicazioni di taglio con provata esperienza (mission di Hypertherm) Un unico riferimento per la fornitura e il supporto (esigenza emersa direttamente dal mercato) Garanzia estesa di 2 anni sul sistema *. Attraverso il costruttore della macchina (OEM) partner Hypertherm Diverse soluzioni di macchine di taglio Offerta di una tecnologia combinata (laser e plasma) Un unico punto di supporto * Garanzia di (2) anni sul generatore laser in fibra e sulle console.

28 Confronto tra i processi termici (segue) Vantaggi del laser in fibra Qualità di taglio e produttività eccellente sui materiali con spessore minore di 6 mm Migliore qualità di taglio rispetto al plasma per le geometrie fini sulle lamiere sottili, con spessore < 6 mm Migliore qualità di taglio rispetto al plasma sui fori con rapporto tra diametro e spessore minore di 1 Bassi costi operativi e di manutenzione rispetto al laser a CO 2 Vantaggi del laser a CO 2 Qualità di taglio e produttività eccellente sui materiali con spessore minore di 6 mm Migliore qualità di taglio rispetto al plasma per le geometrie fini sulle lamiere sottili, con spessore < 6 mm Migliore qualità di taglio rispetto al plasma sui fori con rapporto tra diametro e spessore minore di 1 Le potenze più elevate consentono il taglio di un ampia gamma di spessori con una buona tolleranza

29 Tecnologie di taglio complementari Hypertherm è l unico fornitore a offrire tecnologie di taglio laser e plasma, coprendo l intera gamma di taglio dei metalli, dai più sottili ai più spessi Qualità tipica sull acciaio al carbonio 12 mm 10 mm 8 mm 5 mm 2 mm 1 mm

30 Confronto tra campioni di 10 mm Laser a CO2 Wegmann- Baasel

31 Speed (mm/min) Speed (in/min) Speed (mm/min) Speed (in/min) Confronto fra le tabelle di taglio Mild steel cut speeds 1.5kW Fiber laser 3 kw CO2 Stainless steel cut speeds 3 kw CO2 1.5kW Fiber Laser Thickness (in) Thickness (in) Thickness (mm) Thickness (mm) Le velocità di taglio variano in base alla composizione chimica del materiale

32 Confronto tra le tecnologie 250 Cut Speeds (Mild Steel) La tecnologia laser consente una maggiore produttività sui materiali sottili </= 6 mm HPR130XD CO2 Laser - 4kW Fiber Laser - 1.5kW " 0.135" 0.25" 0.375" 0.5" 0.75" $0.60 $0.50 HPR130XD CO2 Laser - 4kW Fiber Laser - 1.5kW Total Cost per Foot of Cut (Mild Steel) $0.40 $0.30 $0.20 $0.10 La tecnologia laser consente di tagliare molto rapidamente i materiali più sottili </= 6 mm $ " 0.135" 0.25" 0.375" 0.5" 0.75"

33 Alimentazione CA 3 x V CA a 30 A/fase, cablato Requisiti del laser in fibra Raffreddamento Refrigerante: acqua (75 ms o migliore filtrata a 50 micron) o miscela acqua/glicole Portata: 40 litri (10 Gal) al minuto Pressione: 5,4 bar (80 PSI) max Capacità: W ( BTU/h) Gas di alimentazione Aria: pulita, secca e senza olio, 10 bar (145 PSI) max, 200 SLPM (420 SCFH) Azoto: purezza 99,9%, 27 bar (400 PSI) max, 1000 SLPM (2100 SCFH) Ossigeno: purezza 99,9%, 10 bar (145 PSI) max, 100 SLPM (210 SCFH) Richiesta filtrazione da 5 µm sull ingresso ossigeno e azoto Temperature di funzionamento 0 40 C ( F), senza condensa Dispositivi di protezione personale di sicurezza Occhiali di sicurezza OD 5+ a nm, OD 7+ a nm Protezioni appropriate per la macchina installate contro la riflessione laser diffusa e speculare Blocchi di sicurezza Interruttore di arresto di emergenza esterno con (2) contatti normalmente aperti Interruttore su porta esterna con (2) contatti normalmente aperti Indicatore di stato del raggio remoto (stack light)

34 Vantaggi principali 1. Complessità ridotta 2. Affidabilità elevata 3. Qualità di taglio superiore La facilità di integrazione e la trasmissione senza perdite della fibra ottica consente più possibilità favorendo una maggiore competitività.

T E C N O L A S E R 2000 W

T E C N O L A S E R 2000 W 1 Data: 14/11/2011 Come da Vostra gentile richiesta, siamo lieti di sottoporvi la nostra migliore offerta per una Macchina taglio laser T E C N O L A S E R 2000 W Macchina usata revisionata anno 2005,

Dettagli

TECHNICAL DATASHEET - SISTEMA PLASMA SH20045+HPR260 202086

TECHNICAL DATASHEET - SISTEMA PLASMA SH20045+HPR260 202086 TECHNICAL DATASHEET - SISTEMA PLASMA SH045+HPR20 8 Si osservi che l'immagine sopra riportata è fornita a solo scopo esemplificativo. La configurazione effettiva della macchina può variare. Alcuni degli

Dettagli

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO

LYNX FL. Macchina da taglio laser fibra LVDGROUP.COM LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO Macchina da taglio laser fibra LYNX FL LAVORAZIONE LASER A PORTATA DI MANO LVDGROUP.COM LYNX FL ENTRA NEL MONDO DEL TAGLIO LASER Progettato per lavorazioni laser economicamente vantaggiose, il Lynx offre

Dettagli

Laser Fibra FOL-3015 AJ

Laser Fibra FOL-3015 AJ Laser Fibra FOL-3015 AJ Pantone DS 3-5 C CMYK 0/0/70/15 Automation Pantone DS 36-2 C CMYK 0/50/85/0 Tecnologia Laser Lasertechnologie Pantone DS 98-1 C CMYK 0/100/70/10 Stanztechnologie Pantone 287 C CMYK

Dettagli

Un nuovo punto di riferimento in termini di prezzo-prestazioni per il taglio laser a fibra. Taglio Laser

Un nuovo punto di riferimento in termini di prezzo-prestazioni per il taglio laser a fibra. Taglio Laser R Un nuovo punto di riferimento in termini di prezzo-prestazioni per il taglio laser a fibra Taglio Laser Il perfetto equilibrio tra basso consumo energetico e alta velocità di produzione Amada, pioniere

Dettagli

Tecnologie di saldatura per fusione

Tecnologie di saldatura per fusione La saldatura laser Tecnologie di saldatura per fusione saldatura ad arco (MIG, TIG, SAW, Plasma ecc.) saldatura a gas (ossiacetilenica, ossidrica ecc.) saldatura ad elettroscoria saldatura alluminotermica

Dettagli

Innovativo e affidabile. Economico ed ecologico

Innovativo e affidabile. Economico ed ecologico L'efficienza laser Innovativo e affidabile Economico ed ecologico La macchina laser 2D PLATINO Fiber di Prima Power è il perfetto punto di incontro fra innovazione ed esperienza. Questo prodotto integra

Dettagli

La velocità laser. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software

La velocità laser. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software La velocità laser The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software Elevate prestazioni ed efficienza Economico ed ecologico SYNCRONO è la macchina laser 2D ad alte prestazioni di Prima Power

Dettagli

GP - Macchine per l'incisione

GP - Macchine per l'incisione Macchine per il taglio Laser Applicazioni e esempi: YAG Series Metallo - Macchine taglio laser PEDK- M400 / PEDK- M500 1. Foto delle macchine Laser Area di Lavoro500X500mm Area di lavoro 1000X1000mm Area

Dettagli

Tecnologia di taglio laser: stato dell arte, trend e sviluppi futuri. Pierandrea Bello (Salvagnini Italia S.p.A.)

Tecnologia di taglio laser: stato dell arte, trend e sviluppi futuri. Pierandrea Bello (Salvagnini Italia S.p.A.) Tecnologia di taglio laser: stato dell arte, trend e sviluppi futuri Pierandrea Bello (Salvagnini Italia S.p.A.) Agenda Salvagnini e il laser Il mercato dei sistemi laser Il principio di funzionamento

Dettagli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli

Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Convogliatori a catena, tapparella, nastro e rulli Sistemi di trasferimento e convogliamento Introduzione e caratteristiche tecniche 5 Convogliatore continuo 6 Esempi di trasporto 7 Componenti 8 Accessori

Dettagli

COMMERCIO, MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E RICAMBI CENTRI DI TAGLIO LASER PER LAMIERA www.laserservice.eu

COMMERCIO, MANUTENZIONE, RIPARAZIONE E RICAMBI CENTRI DI TAGLIO LASER PER LAMIERA www.laserservice.eu CENTRO DI TAGLIO LASER TRUMPF MOD. LASERCELL 6005 4KW ANNO 2004 TOTALMENTE REVISIONATO POCHISSIME ORE LAVORO foto di archivio La TCL6005 appartiene alla serie di macchine TRUMPF LASERCELL. Queste macchine

Dettagli

FIBERMAK Momentum Gen-3

FIBERMAK Momentum Gen-3 Tecnologie Innovative www.ermaksan.com.tr Serie Laser METAL FABRICATING MACHINERY innovative technologies. FIBERMAK Momentum Gen-3 Laser Fibra Nuova Generazione F METAL FABRICATING MACHINERY innovative

Dettagli

Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio. GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV

Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio. GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV Atlas Copco Compressori rotativi a vite a iniezione di olio GX 2-11 2-11 kw/3-15 CV Nuova serie GX: compressori a vite progettati per durare I compressori a vite Atlas Copco rappresentano da sempre lo

Dettagli

Il laser per tutti. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software

Il laser per tutti. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software primapower.com Il laser per tutti The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software 107IT/Jul2012 Prima Industrie Group / Soggetto a cambiamenti senza preavviso Per tutti, per tutto Tanti

Dettagli

Elettroerosione Macchina per elettroerosione

Elettroerosione Macchina per elettroerosione Elettroerosione 1 Macchina per elettroerosione 2 Politecnico di Torino 1 Il processo di elettroerosione Viene generato un campo elettrico tra elettrodo e pezzo Si forma un canale ionizzato tra elettrodo

Dettagli

Specifica tecnica di capitolato

Specifica tecnica di capitolato Specifica tecnica di capitolato La seguente specifica di capitolato fa riferimento ad un impianto standard; per ottenere una descrizione personalizzata di particolari opzioni e/o configurazioni Vi preghiamo

Dettagli

La luce di domani viaggia solo su fibra. Noi lo sappiamo da sempre.

La luce di domani viaggia solo su fibra. Noi lo sappiamo da sempre. ITA La luce di domani viaggia solo su fibra. Noi lo sappiamo da sempre. CYLASER ha brevettato nel 05 il primo sistema industriale per il taglio Laser Fibra. SEMPLICITÀ DI UTILIZZO PRODUTTIVITÀ E VELOCITÀ

Dettagli

Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE

Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE Facoltà di Ingegneria Master in Sicurezza e Protezione Modulo DISPOSITIVI DI SICUREZZA E RIVELAZIONE IMPIANTI DI RIVELAZIONE INCENDI Docente Fabio Garzia Ingegneria della Sicurezza w3.uniroma1.it/sicurezza

Dettagli

All. B al capitolato speciale di appalto

All. B al capitolato speciale di appalto G289 PROCEDURA APERTA, SUDDIVISA IN LOTTI, PER LA FORNITURA DI ATTREZZATURE PER LA MESSA IN FUNZIONE DI DUE LABORATORI MODELLI PRESSO IL DIPARTIMENTO DI ARCHITETTURA. All. B al capitolato speciale di appalto

Dettagli

Bystronic: Best choice.

Bystronic: Best choice. COLLEZIONE LASER 4 COLLEZIONE LASER Taglio laser Il taglio laser è un processo di taglio termico per le lamiere. Il raggio laser viene generato dalla sorgente laser (risonatore), tramite specchi o una

Dettagli

La qualità laser. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software

La qualità laser. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software primapower.com La qualità laser The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software 100IT/Feb2013 Prima Industrie Group / Soggetto a cambiamenti senza preavviso Prestazioni e qualità superiori

Dettagli

Misuratore di potenza per fibre ottiche Sorgente luminosa per fibre ottiche

Misuratore di potenza per fibre ottiche Sorgente luminosa per fibre ottiche FOM, FOS 850, FOS 1300, FOS 850/1300 Misuratore di potenza per fibre ottiche Sorgente luminosa per fibre ottiche Foglio di istruzioni Introduzione Il misuratore FOM (Fiber Optic Meter - misuratore per

Dettagli

L1Xe laser a fibra: Riduce i costi. Rispetta l ambiente. Raggiunge il massimo della produttività. Amplia gli orizzonti del vostro lavoro.

L1Xe laser a fibra: Riduce i costi. Rispetta l ambiente. Raggiunge il massimo della produttività. Amplia gli orizzonti del vostro lavoro. L1Xe laser a : Riduce i costi. Rispetta l ambiente. Raggiunge il massimo della produttività. Amplia gli orizzonti del vostro lavoro. Ecco perchè si chiama X. L1Xe: macchine pensate per la fabbrica automatica,

Dettagli

SOMMARIO UNITÀ LINEARI. Serie CC - Unità con cilindro con stelo. - Unità con cilindro senza stelo. Serie CM - Unità con cinghia mobile

SOMMARIO UNITÀ LINEARI. Serie CC - Unità con cilindro con stelo. - Unità con cilindro senza stelo. Serie CM - Unità con cinghia mobile SOMMARIO UNITÀ LINEARI UNITÀ LINEARI AFP pag. 2 AFP - SERIE CC pag. 8 AFP - SERIE CS pag. 11 AFP - SERIE CM pag. 14 AFP - SERIE VT pag. 17 UNITÀ LINEARI PFP pag. 23 PFP - SERIE CC pag. 30 PFP - SERIE CS

Dettagli

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE A FIBRE OTTICHE

SISTEMI DI ILLUMINAZIONE A FIBRE OTTICHE SISTEMI DI ILLUMINAZIONE A FIBRE OTTICHE 1 Illuminatore L illuminatore provvede a generare la luce e inviarla, minimizzando ogni dispersione con un sistema ottico opportuno, nel bundle cioè nel collettore

Dettagli

ATI CASTELLINI OFFICINE MECCANICHE

ATI CASTELLINI OFFICINE MECCANICHE DG Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione SCHEDE TECNICHE INTERVENTI CONCLUSI ATI CASTELLINI OFFICINE MECCANICHE - CASTELLINI OFFICINE MECCANICHE Spa Cazzago S.M. (BS) - TUBE TECH MACHINERY Srl

Dettagli

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA

RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA LANZONI s.r.l. Via Michelino, 93/B--40127 BOLOGNA, tel. 051-504810/501334-fax 051-6331892 http://www.lanzoni.it e-mail: lanzoni@lanzoni.it LASER LIMAX RELAZIONE TECNICA DESCRITTIVA Campi di applicazione

Dettagli

Cold Plate BREVETTATO

Cold Plate BREVETTATO L uso di dissipatori ad acqua si sta sempre più diffondendo per rispondere all esigenza di dissipare elevate potenze in spazi contenuti e senza l adozione di ventole con elevate portate d aria. Infatti,

Dettagli

Trasportatori meccanici fissi

Trasportatori meccanici fissi Trasporti interni Trasportatori meccanici fissi Trasportatori meccanici fissi Trasportatori a rulli e a catene trasportatori a rulli trasportatori a catene Trasportatori a nastro Trasportatori a piastre

Dettagli

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. m&h PRESETTING LASER Misurare sulle macchine utensili rapido e preciso

INFORMAZIONI SUL PRODOTTO. m&h PRESETTING LASER Misurare sulle macchine utensili rapido e preciso INFORMAZIONI SUL PRODOTTO m&h PRESETTING LASER Misurare sulle macchine utensili rapido e preciso m&h PRESETTING LASER... Applicazioni e programmi di misura Una qualità della produzione costante richiede

Dettagli

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet

[ significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP. Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet [ E[M]CONOMY] significa: Far fronte a tutte le sfide. EMCO FAMUP MC e MCP Centri di lavoro verticali CNC con e senza cambio pallet MC 120-60 e MC 75-50 La serie MC di EMCO FAMUP. Uno dei sistemi più avanzati

Dettagli

Linea di Smielatura Professionale Compatta LEGA ITALY 52 Dadand Blatt 40 Langstroth Hoffman

Linea di Smielatura Professionale Compatta LEGA ITALY 52 Dadand Blatt 40 Langstroth Hoffman Linea di Smielatura Professionale Compatta LEGA ITALY 52 Dadand Blatt 40 Langstroth Hoffman Descrizione generale: La linea di smielatura professionale Lega può essere configurata per lavorare 52 favi Dadant-Blatt

Dettagli

SISTEMI INTEGRATI DI SEGHERIA, STAZIONARI E MOBILI:

SISTEMI INTEGRATI DI SEGHERIA, STAZIONARI E MOBILI: S.p.A. PLANKLINE SISTEMI INTEGRATI DI SEGHERIA, STAZIONARI E MOBILI: MINI PROFI 900 - MINI PROFI 1000 BICOUPE Nuovi modelli: maggiore produttività e agilità di manovra L esperienza conta PEZZOLATO S.p.A.

Dettagli

Byspeed. laser cutting. efficiency in. L impianto di taglio laser universale e altamente dinamico

Byspeed. laser cutting. efficiency in. L impianto di taglio laser universale e altamente dinamico efficiency in laser cutting Byspeed L impianto di taglio laser universale e altamente dinamico 2 Byspeed rapido, dinamico, altamente preciso Grazie alla sua concezione singolare, Byspeed consente velocità

Dettagli

DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ

DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ DALLA FRESA AL LASER PER RIDURRE IL TEMPO CICLO E AVERE FLESSIBILITÀ Quest anno ricorre il tredicesimo anno di attività, e nonostante sia una realtà giovane, DS4 Laser Technology è già un indiscutibile

Dettagli

DEVI IDENTIFICARE IL TUO PRODOTTO? FACCIAMO LUCE

DEVI IDENTIFICARE IL TUO PRODOTTO? FACCIAMO LUCE DEVI IDENTIFICARE IL TUO PRODOTTO? FACCIAMO LUCE TM Azienda certificata ISO 9001:2008 www.berma.com Berma Macchine La tradizione artigianale del MADE IN ITALY affronta le sfide del mercato globale BERMA

Dettagli

Fresatrice a portale mobile Grandi formati per una grande Area

Fresatrice a portale mobile Grandi formati per una grande Area g di Michele Rossi Fresatrice a portale mobile Grandi formati per una grande Area 38 Una delle tendenze più importanti di questi ultimi anni è certamente la realizzazione di gamme di macchine utensili

Dettagli

OMT Biella Srl. Scheda Tecnica Taglio Laser 2D. Referente: Sig. Marco Pozzo. mail: tecnico4@omt-biella.com sito web: www.omt-biella-laser.

OMT Biella Srl. Scheda Tecnica Taglio Laser 2D. Referente: Sig. Marco Pozzo. mail: tecnico4@omt-biella.com sito web: www.omt-biella-laser. OMT Biella Srl Scheda Tecnica Taglio Laser 2D Referente: Sig. Marco Pozzo mail: tecnico4@omt-biella.com sito web: www.omt-biella-laser.com tel. 015 82 86 311 fax. 015 82 86 390 Ultima Revisione Documento:

Dettagli

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING

CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING CONDIZIONATORI DI PRECISIONE AD ESPANSIONE DIRETTA E ACQUA REFRIGERATA PER CENTRALI TELEFONICHE CON SISTEMA FREE-COOLING POTENZA FRIGORIFERA DA 4 A 26,8 kw ED.P 161 SF E K 98 FC La gamma di condizionatori

Dettagli

IL LASER. Principio di funzionamento.

IL LASER. Principio di funzionamento. IL LASER Acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation (amplificazione di luce per mezzo di emissione stimolata di radiazione), è un amplificatore coerente di fotoni, cioè un dispositivo

Dettagli

PRODUTTIVITÀ NEL TAGLIO CON LASER IN FIBRA

PRODUTTIVITÀ NEL TAGLIO CON LASER IN FIBRA IRIS LASER IRIS LASER PRODUTTIVITÀ NEL TAGLIO CON LASER IN FIBRA DANOBAT ha sviluppato una macchina da taglio laser basata sulla tecnologia in fibra ottica. Si tratta di una macchina ad alta produttività,

Dettagli

RAVASI ROBOTICS. sistemi laser RAVASI ROBOTICS

RAVASI ROBOTICS. sistemi laser RAVASI ROBOTICS sistemi laser sistemi laser L AZIENDA : 15 dipendenti, 500 mq uffici e 1250 mq stabilimento, situata a 40 km nord di Milano, fondata 1990 PROGRAMMA DI PRODUZIONE : produzione di sistemi laser standard

Dettagli

Guida rapida al servizio conto terzi di taglio laser 2D

Guida rapida al servizio conto terzi di taglio laser 2D Guida rapida al servizio conto terzi di taglio laser 2D 1. IMPIANTO DI TAGLIO LASER - Macchina base: Trumpf Trumatic TC L 3030S, con sistema di cambio pallet automatico - Sorgente laser: Laser a CO 2 con

Dettagli

1. DESCRIZIONE TECNICA

1. DESCRIZIONE TECNICA 1. DESCRIZIONE TECNICA Il sistema di taglio laser GASPARINI TM 1530 prodotto da GASPARINI SPA Costruzioni Meccaniche - Istrana (TV), presenta le seguenti caratteristiche principali: struttura - sistema

Dettagli

FRESATRICE A BANCO FISSO FMC 4 ASSI (TRE ASSI LINEARI E TAVOLA ROTANTE)

FRESATRICE A BANCO FISSO FMC 4 ASSI (TRE ASSI LINEARI E TAVOLA ROTANTE) 1 FRESATRICE A BANCO FISSO FMC 4 ASSI (TRE ASSI LINEARI E TAVOLA ROTANTE) CARATTERISTICHE COSTRUTTIVE STRUTTURA DELLA MACCHINA La struttura, realizzata completamente in fusione di ghisa perlitica stabilizzata,

Dettagli

Mod. PTF/2 OXY/60/25/

Mod. PTF/2 OXY/60/25/ Mod. PTF/2 OXY/60/25/ - CAMPO DI LAVORO: 6.000x2.500 mm UTILI SUL PRIMO CANNELLO OSSITAGLIO - STRUTTURA MECCANICA: ASSE "X" con CAMPO DI LAVORO : 6.000 x 2.500 mm. E' una classica struttura a PORTALE costituita

Dettagli

DRE 150 DRE 150 IVR DRF 150-220 DRF 180-240 IVR. Robusti, affidabili, efficienti. Aria compressa di grande qualità.

DRE 150 DRE 150 IVR DRF 150-220 DRF 180-240 IVR. Robusti, affidabili, efficienti. Aria compressa di grande qualità. DRE 150 DRE 150 IVR DRF 150-220 DRF 180-240 IVR Trasmissione coassiale Compressori a vite ad iniezione d olio Velocità fissa e variabile Robusti, affidabili, efficienti. Aria compressa di grande qualità.

Dettagli

Luce laser, fibre ottiche e telecomunicazioni

Luce laser, fibre ottiche e telecomunicazioni Luce laser, fibre ottiche e telecomunicazioni Guido Giuliani - Architettura Università di Pavia guido.giuliani@unipv.it Fotonica - Cos è? Scienza che utilizza radiazione elettromagnetica a frequenze ottiche

Dettagli

macchina serigrafica automatica con 4 pinze rotanti PERFETTA

macchina serigrafica automatica con 4 pinze rotanti PERFETTA Via A. Marino 15/17 20090 Fizzonasco di Pieve Emanuele (Milano) Italia Tel: +39 02 90420257 - +39 02 90723468 Fax: +39 02 90723469 Skype: mismatic E-mail: info@mismatic.com Website: www.mismatic.com settore

Dettagli

BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013

BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 BENDING & CUTTING TECHNOLOGIES Collezione 2013 3 Indice Company profile pag. 06 Il processo di piegatura pag. 08 X-PRESS ECO pag. 14 Il processo di cesoiatura

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO IMPIANTI A SECCO A N T A

ISTRUZIONI PER L USO IMPIANTI A SECCO A N T A ISTRUZIONI PER L USO IMPIANTI A SECCO A N T A 1 ANTA DATI TECNICI Alimentazione: 230V/50Hz Modello Numero vie di spillatura Potenza installata [W] Capacità di spillatura [lt/ora] Peso [kg] Dimensioni larghezza

Dettagli

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSA 5,5-7,5-10 - 15-20 HP

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSA 5,5-7,5-10 - 15-20 HP COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSA 5,5-7,5-10 - 15-20 HP Tecnologia e Prestazioni Le alte prestazioni, la silenziosità, la semplicità di installazione e di manutenzione, fanno dei compressori CSA il top attualmene

Dettagli

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP

COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI 7,5-10 - 15-20 HP LABORATORI INDUSTRIA COMPRESSORE ROTATIVO A VITE CSM MAXI HP SERVIZIO CLIENTI CSM Maxi la Gamma MAXI HP Una soluzione per ogni esigenza Versione su Basamento Particolarmente indicato per installazioni

Dettagli

NR. 1 CESOIA A GHIGLIOTTINA OLEODINAMICA GECKO mod. VS 3006 ANNO 2007 MATR. 691107564 COME NUOVA

NR. 1 CESOIA A GHIGLIOTTINA OLEODINAMICA GECKO mod. VS 3006 ANNO 2007 MATR. 691107564 COME NUOVA Colonnella, 07/01/15 Rif. om id. Cesoia gecko vs 3006-15-1 OFFERTA N. 070115/1 Spett.le Ditta Nel ringraziarvi per la Vs. richiesta l eventuale fornitura di: ci premuriamo sottoporvi la ns. migliore offerta

Dettagli

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA Apiel produce pallettizzatori cartesiani per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Abbiamo 13 modelli base che possiamo realizzare con caratteristiche diverse

Dettagli

Bystar. laser cutting. efficiency in. L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati

Bystar. laser cutting. efficiency in. L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati efficiency in laser cutting Bystar L impianto modulare di taglio laser per lamiere, tubi e profilati 2 Bystar versatile, flessibile, di elevate prestazioni Bystar è la soluzione universale flessibile,

Dettagli

DI LUCE SEGNALI. FUTURi. di John Borell, Stephen Lee (*) (*)John Borell lavora alla Steel Art Company, costruttore Americano di insegne luminose.

DI LUCE SEGNALI. FUTURi. di John Borell, Stephen Lee (*) (*)John Borell lavora alla Steel Art Company, costruttore Americano di insegne luminose. FUTURi SEGNALI DI LUCE I SISTEMI PER TAGLIO LASER OFFRONO IMPORTANTI VANTAGGI RISPETTO ALLE TECNICHE TRADIZIONALI NELLA LAVORAZIONE DI MATERIALI ACRILICI CON CUI VENGONO REALIZZATE GRAN PARTE DELLE MODERNE

Dettagli

L eccellenza laser. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software

L eccellenza laser. primapower.com. The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software The Bend The Combi The Laser The Punch The System The Software primapower.com 108IT/Sep2012 Prima Industrie Group / Soggetto a cambiamenti senza preavviso L eccellenza laser Grande, per tutto Molti buoni

Dettagli

Riccardo Di Liberto Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -Pavia

Riccardo Di Liberto Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo -Pavia Effetti biologici derivanti da dall interazione tra fasci laser utilizzati nelle applicazioni industriali ed il corpo umano Riccardo Di Liberto Struttura Complessa di Fisica Sanitaria Fondazione IRCCS

Dettagli

LASER CUT LASER GUIDE

LASER CUT LASER GUIDE LASER CUT LASER GUIDE by C L A I N D I generatori di azoto per l assistenza al taglio e di gas inerte per la pressurizzazione della guida raggio AUTOPRODUZIONE = LIBERTÀ e + rispetto per l ambiente I sistemi

Dettagli

CINGOLATO IDRAULICO SANDVIK DI 550

CINGOLATO IDRAULICO SANDVIK DI 550 CINGOLATO IDRAULICO SANDVIK DI 550 Il cingolato da cava DI 550 è una macchina di perforazione progettata per l'utilizzo con martello a fondo foro da 4", 5" o 6. Il cingolato è equipaggiato con cabina per

Dettagli

Maggiore sicurezza e funzionamento più affidabile nei processi di taglio termico

Maggiore sicurezza e funzionamento più affidabile nei processi di taglio termico Maggiore sicurezza e funzionamento più affidabile nei processi di taglio termico Per taglio termico si intendono tutti i metodi di taglio che utilizzino alte temperature, con l'uso di plasma, laser e fiamme

Dettagli

Classificazione dei laser

Classificazione dei laser Classificazione dei laser ATTENZIONE: i criteri di classificazione sono cambiati Classi introdotte nel 1993 Classi introdotte nel 2007 1 1 1M 2 2 3A 3B 2M 3R 3B 4 4 Che cos è la coerenza (spaziale):

Dettagli

esperienza e competenza in endoscopia Endoscopi Rigidi Industriali

esperienza e competenza in endoscopia Endoscopi Rigidi Industriali esperienza e competenza in endoscopia Endoscopi Rigidi Industriali I NOSTRI PRODOTTI Endoscopi rigidi e flessibili a fibre ottiche. Videoendoscopi flessibili. Videomicroscopi con illuminazione a fibre

Dettagli

Sez. L Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO

Sez. L Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO Sez. L Sistemi e tecnologie ad aria compressa, di ausilio alla produzione SISTEMI DI RAFFREDDAMENTO DC COOLING CONDIZIONATORI, AD ARIA COMPRESSA, PER RAFFREDDAMENTO ARMADI ELETTRICI FRIGID-X TM PANEL COOLER

Dettagli

SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER

SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER SOLUZIONI DI TESTURIZZA- ZIONE LASER Il futuro della testurizzazione oggi Le nostre soluzioni LASER portano il futuro vicino a voi La differenziazione e la competenza sono punti di forza competitivi sul

Dettagli

Cavi Tecsun INTEGRATED CABLING SOLUTIONS

Cavi Tecsun INTEGRATED CABLING SOLUTIONS Cavi Tecsun technergy INTEGRATED CABLING SOLUTIONS TM TECSUN Chi siamo Tecsun µ Il gruppo Prysmian è tra i leader mondiali nel settore dei cavi per l energia e per le telecomunicazioni e vanta un forte

Dettagli

Logipack. logiche del confezionamento. Logipack 1

Logipack. logiche del confezionamento. Logipack 1 Logipack logiche del confezionamento Logipack 1 Logi 800MR Dati tecnici Alim. elettrica 380V-50Hz trifase Assorbimento 6 KW Alim. pneumatica 6 bar Consumo aria 18 L/ciclo Peso 660 Kg Dimensione campana

Dettagli

FILTRI AUTOMATICI AUTOPULENTI CON ATTACCHI 8 14 PER PORTATE FINO A 1000 MC/H

FILTRI AUTOMATICI AUTOPULENTI CON ATTACCHI 8 14 PER PORTATE FINO A 1000 MC/H FILTRI AMIAD MODELLO EBS FLUXA Fluxa Filtri S.p.A. Via Alberto Mario, 19 20149 Milano Tel. 0243808.1 (15 linee) Fax 024817227-0248012614 e-mail: liquid@fluxafiltri.com sito-www:fluxafiltri.com Agente per

Dettagli

BWT SOLAR PUMPE. Gruppo di caricamento e lavaggio per impianti solari, geotermici e di riscaldamento tradizionali MANUTENZIONE ORDINARIA

BWT SOLAR PUMPE. Gruppo di caricamento e lavaggio per impianti solari, geotermici e di riscaldamento tradizionali MANUTENZIONE ORDINARIA BWT SOLAR PUMPE Gruppo di caricamento e lavaggio per impianti solari, geotermici e di riscaldamento tradizionali NOTE GENERALI DATI TECNICI INSTALLAZIONE AVVIAMENTO MANUTENZIONE ORDINARIA INTERVENTI STRAORDINARI

Dettagli

PUNTATORI SEGNATAGLIO PROIETTORI LASER

PUNTATORI SEGNATAGLIO PROIETTORI LASER PUNTATORI SEGNATAGLIO PROIETTORI LASER Si raccomanda di leggere attentamente il presente manuale prima di installare I dispositivi laser Manuale di installazione ed uso per dispositivi laser RLI Via nuova

Dettagli

CAPITOLATO TECNICO FORNITURA, MONTAGGIO E CABLAGGIO DI TENDE TECNICHE ELETTRIFICATE PER NUOVO CENTRO CULTURALE

CAPITOLATO TECNICO FORNITURA, MONTAGGIO E CABLAGGIO DI TENDE TECNICHE ELETTRIFICATE PER NUOVO CENTRO CULTURALE CAPITOLATO TECNICO FORNITURA, MONTAGGIO E CABLAGGIO DI TENDE TECNICHE ELETTRIFICATE PER NUOVO CENTRO CULTURALE 1 ART. 1. DESCRIZIONE DELLE TENDE TENICHE Si richiede la fornitura, montaggio e cablaggio

Dettagli

SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs)

SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs) SUPERLUMINESCENT DIODES (SLDs) Emission spectra and L-I characteristics Capitolo 3 Applicazioni degli SLED. I LED superluminescenti vengono utilizzati in varie applicazioni in cui è richiesta una

Dettagli

REV. N. 00-02.2012 - OLIMPIA -

REV. N. 00-02.2012 - OLIMPIA - SCM GROUP SPA GABBIANI - via Statale Marecchia 258, 34-47826 Villa Verucchio, Rimini - Italy tel. +39 0541 674911 - fax +39 0541 674920 - gabbiani@scmgroup.com - www.scmgroup.com REV. N. 00-02.2012 - OLIMPIA

Dettagli

TRM-8 Mini Termometro a raggi infrarossi. Manuale d uso

TRM-8 Mini Termometro a raggi infrarossi. Manuale d uso TRM-8 Mini Termometro a raggi infrarossi Manuale d uso Emissività La maggior parte dei materiali di natura organica presentano una emissività di 0.95, questo valore è già stato reimpostato nello strumento.

Dettagli

COMPRESSORI ROTATIVI A VITE

COMPRESSORI ROTATIVI A VITE 03 COMPRESSORI ROTATIVI A VITE VELOCITÀ FISSA VELOCITÀ VARIABILE (RS) L-AIRSTATION L07 L22 L07RS L22RS INTELLIGENT AIR TECHNOLOGY DESIGN ALL AVANGUARDIA COMPRESSORI A VELOCITÀ FISSA & VARIABILE NUOVO ELEMENTO

Dettagli

RAVASI ROBOTICS. sistemi laser

RAVASI ROBOTICS. sistemi laser sistemi laser Evoluzione dei sistemi laser di taglio e saldatura per le sorgenti laser di nuova generazione Ravasi F. sistemi laser L AZIENDA : 15 dipendenti, 500 mq uffici e 1250 mq stabilimento, situata

Dettagli

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45

CUT 20 P CUT 30 P GFAC_CUT 20P_30P_Brochure.indd 1 17.9.2009 9:29:45 CUT 20 P CUT 30 P UNA SOLUZIONE COMPLETA PRONTA ALL USO 2 Sommario Highlights Struttura meccanica Sistema filo Generatore e Tecnologia Unità di comando GF AgieCharmilles 4 6 8 12 16 18 CUT 20 P CUT 30

Dettagli

Krio. Refrigeratore e Pompa di Calore Aria/Acqua con Ventilatori Elicoidali

Krio. Refrigeratore e Pompa di Calore Aria/Acqua con Ventilatori Elicoidali Krio Refrigeratore e Pompa di Calore Aria/Acqua con Ventilatori Elicoidali Le serie KS M.E.R/M.E.H KS /T.E.H ad compressore sono disponibili in grandezze con potenze comprese tra 4,9 e,9 in versione refrigeratore

Dettagli

MANUALE D USO STAZIONE DI RECUPERO DI REFRIGERANTE

MANUALE D USO STAZIONE DI RECUPERO DI REFRIGERANTE MANUALE D USO STAZIONE DI RECUPERO DI REFRIGERANTE COD. 11131104-11131106 INDICE NORME GENERALI DI SICUREZZA 3 SPECIFICHE 4 PROCEDURA STANDARD PER IL RECUPERO DI FLUIDI/VAPORI 4 PROCEDURA DI SCARICO AUTOMATICO

Dettagli

Laser pompato a diodi

Laser pompato a diodi www.or-laser.com Laser pompato a diodi Tecnologia laser innovativa per stampi di piccole e medie dimensioni LRS EVO DIODE LINE 15 volte più efficiente! Le parti non vanno incontro a usura! Nessun raffreddamento

Dettagli

GYRO. La soluzione perfetta per la carteggiatura di finitura, la carteggiatura e la pulitura. Per legno, metallo e materiali sintetici

GYRO. La soluzione perfetta per la carteggiatura di finitura, la carteggiatura e la pulitura. Per legno, metallo e materiali sintetici R GYRO La soluzione perfetta per la carteggiatura di finitura, la carteggiatura e la pulitura Tecnica di carteggiatura ad oscillazione Per legno, metallo e materiali sintetici - una macchina robusta ed

Dettagli

www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line

www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line www.cmsindustries.it sistema di taglio a getto d acqua idro line soluzione completa La nella tecnologia di taglio a getto d acqua Tecnocut è leader nella costruzione di sistemi completi di taglio a getto

Dettagli

KIT PER PROFILI IN ALLUMINIO

KIT PER PROFILI IN ALLUMINIO Pagina 1 KIT PER PROFILI IN ALLUMINIO La gamma dei kit per estrusi in alluminio e-motus è l evoluzione naturale delle offerte ai profili in alluminio. Il creare una struttura in profilo di alluminio e

Dettagli

NTX 1000 CNC Siemens - Anno di costruzione 2012

NTX 1000 CNC Siemens - Anno di costruzione 2012 Pagina 1 di 8 NTX 1000 CNC Siemens - Anno di costruzione 2012 B-A7500* NTX 1000 (Ex CTX alpha 450 TC) lunghezza di tornitura 450 mm - mandrino principale come elettromandrino integrato, potenza azionamento

Dettagli

Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro analogico.

Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro analogico. Segmento Medio Segmento Top Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro analogico. Mantello unico di colore bianco. Cruscotto con pulsanti a vista e idrometro digitale.

Dettagli

DIAMO UNA MANO ALLA NATURA

DIAMO UNA MANO ALLA NATURA DIAMO UNA MANO ALLA NATURA ABBATTITORI A RICIRCOLO DI ACQUA (SCRUBBER A TORRE) I sistemi di abbattimento a scrubber rappresentano un ottima alternativa a sistemi di diversa tecnologia (a secco, per assorbimento,

Dettagli

FILTRO A TESSUTO. Allegato n. Azienda. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m)

FILTRO A TESSUTO. Allegato n. Azienda. Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) REGIONE EMILIA-ROMAGNA Allegato n. Azienda ASSESSORATO AMBIENTE E DIFESA DEL SUOLO FILTRO A TESSUTO Punto di emissione n. Temperatura emissione (K) Altezza geometrica di emissione (m) Portata massima di

Dettagli

Sega circolare 02 Toupie 08 Pialla filo 14 Pialla spessore 16 Combinata Filo Spessore 20

Sega circolare 02 Toupie 08 Pialla filo 14 Pialla spessore 16 Combinata Filo Spessore 20 1952 La Toria di un successo L invincibile fa il suo ingresso nel settore della lavorazione del legno con la progettazione e produzione della prima combinata a più lavorazioni. Da subito prodotta su scala

Dettagli

fino all 85% di recupero calore Recuperatori calore RECUPERO plus +, ventilatore con scambiatore di calore RECUPERO, aeratore con recupero calore

fino all 85% di recupero calore Recuperatori calore RECUPERO plus +, ventilatore con scambiatore di calore RECUPERO, aeratore con recupero calore fino all 85% di recupero calore Recuperatori calore RECUPERO plus +, ventilatore con scambiatore di calore RECUPERO, aeratore con recupero calore 273 Ventilatore con scambiatore di calore fino all 85%

Dettagli

CATALOGO GENERALE RISCALDAMENTO AR-THERM

CATALOGO GENERALE RISCALDAMENTO AR-THERM CATALOGO GENERALE RISCALDAMENTO AR-THERM 46 CALDAIE MURALI A FASCIO TUBIERO CALDAIA MURALE AR-THERM scambiatore in rame Il cuore Il cuore del corpo caldaia è interamente in rame, prodotto secondo norme

Dettagli

CENTRO DI LAVORO VETRICALE

CENTRO DI LAVORO VETRICALE MetalMacchine 2 S.r.l. Via Provinciale, 126 40056 Valsamoggia Loc. Crespellano BOLOGNA C.F. e P.IVA 03316641202 REA BO (4): 509453 Capitale Sociale 10.000 i.v. Tel./Fax: 051.6722411; Cell. 338.884.54.45

Dettagli

Impianti per elettroerosione a filo serie V

Impianti per elettroerosione a filo serie V Impianti per elettroerosione a filo serie V La gamma di impianti per elettroerosione a filo V, nasce dall esperienza congiunta di un team di progettisti e tecnici, meccanici ed elettronici, provenienti

Dettagli

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA

PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA PALLETTIZZAZATORI E FINE LINEA Solaut produce pallettizzatori cartesiani per soddisfare le più svariate esigenze della clientela. Abbiamo 13 modelli base che possiamo realizzare con caratteristiche diverse

Dettagli

G LO B A L I Z I N G THE EXC E L L E N C E. Misure su Polveri. Relatore: Livio Daccò TECNOVA HT. TECNOVA HT Misure su Polveri SAVE 2009 Verona

G LO B A L I Z I N G THE EXC E L L E N C E. Misure su Polveri. Relatore: Livio Daccò TECNOVA HT. TECNOVA HT Misure su Polveri SAVE 2009 Verona G LO B A L I Z I N G THE EXC E L L E N C E Misure su Polveri Relatore: Livio Daccò TECNOVA HT TECNOVA HT Misure su Polveri SAVE 2009 Verona POLVERE E un nome generico attribuito alla materia suddivisa

Dettagli

VOCI DI CAPITOLATO Sunerg Solar S.r.l.

VOCI DI CAPITOLATO Sunerg Solar S.r.l. Codice Tipologia Voce PUMP ACCESSORI POMPETTA manuale per carica del liquido antigelo RB38CS ACCESSORI RUBINETTO D' INTERCETTAZIONE per valvole sfogo aria per impianti a pannelli solari. Attacchi filettati

Dettagli

NOTE TECNICHE DI LABORATORIO

NOTE TECNICHE DI LABORATORIO NOTE TECNICHE DI LABORATORIO 1. NORME DI RIFERIMENTO La determinazione dell indice di rilascio è definita dalla seguente norma: D.M. 14 maggio 1996 Normative e metodologie tecniche per gli interventi di

Dettagli

INDUSTRIALI DI SEPARAZIONE

INDUSTRIALI DI SEPARAZIONE 6 SISTEMI INDUSTRIALI DI SEPARAZIONE 50 PRESENTAZIONE DELLA FAMIGLIA 6 SISTEMI INDUSTRIALI DI SEPARAZIONE Separazione del ferro DESCRIZIONE E CARATTERISTICHE Il ferro è tra i materiali più utilizzati in

Dettagli

TRASMISSIONE MECCANICA In un azionamento elettrico un motore aziona un carico meccanico.

TRASMISSIONE MECCANICA In un azionamento elettrico un motore aziona un carico meccanico. Trasmissione meccanica rof. apuzzimati Mario - ITIS Magistri umacini - omo TASMISSIONE MEANIA In un azionamento elettrico un motore aziona un carico meccanico. apita molto spesso che il carico meccanico

Dettagli