Direct Diffusion. L implementazione di un framework e di un applicazione. Marco Sinigaglia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Direct Diffusion. L implementazione di un framework e di un applicazione. Marco Sinigaglia"

Transcript

1 Direct Diffusion L implementazione di un framework e di un applicazione. Marco Sinigaglia Abstract Le reti di prossima generazione saranno composte da piccoli device in grado di comunicare, elaborare e sondare l ambiente esterno. Questi nodi devono instaurare una rete dinamica. I sensori hanno una risorsa energetica limitata, da qui l esigenza di progettare protocolli che ne sfruttino la capacità elaborativa piuttosto che la comunicazione tra di essi. In questo articolo si illustra un protocollo denominato Direct Diffusion: un paradigma datacentric e application-aware. Le comunicazioni si effettuano con dati associati a dei nomi e i nodi partecipano attivamente all instradamento dei dati. Si sfrutta la capacità elaborativa anche per l aggregazione dei dati. In questo articolo se ne discute il funzionamento, si presenta un framework che la implementa e si illustra un applicazione dimostrativa. Introduzione L evoluzione tecnologica ha reso possibile lo sviluppo di micro sistemi hardware economici, a basso consumo di energia e multifunzionali. I sensori ascoltano l ambiente esterno e convertono l accadimento di un evento fisico in un impulso elettrico; l informazione così ottenuta viene elaborata e trasmessa ad altri sensori. L impiego di uno svariato numero di sensori collegati tra di loro costituisce una Wireless Sensor Network (WSN). Gli scenari applicativi sono molteplici, quelli più di rilievo sono i seguenti: monitoraggio climatico di una foresta, la rilevazione di materiale radioattivo in una città, il tracking di oggetti in movimento di animali o persone. Il routing nelle WSNs è alquanto provocatorio a causa delle inerenti caratteristiche che lo accumunano alle altre reti wireless ma che non lo caratterizzano sufficientemente. Dato l elevato numero dei nodi di sensori non è possibile costruire un schema di indirizzamento globale: l overhead di gestione per l ID sarebbe troppo alto. Di conseguenza, i tradizionali protocolli Ip non possono essere applicati per le WSNs. Il know-how delle reti wireless adhoc presenta delle analogie con le reti di sensori, aiuta a capirne lo scenario ma non sono sufficienti a definire il sistema. Molti sono gli algoritmi si routing proposti per per risolvere il problema delle WSNs, gli obbiettivi principali sono: Adattamento. Essendo, in alcuni scenari, la topologia della rete dinamica, i sensori devono definire autonomamente il migliore percorso considerando lo stato, attuale, della rete; efficienza energetica. Ridurre le trasmissioni tra i nodi utilizzando, ad esempio, la capacità elaborativa per aggregare informazioni ridondanti in un unico pacchetto; Scalabilità; Robustezza. Il protocollo analizzato in quest articolo è denominato direct diffusion. Appartiene alla famiglia di protocolli proattivi denominati Sensor Protocol for Information via Negotation (SPIN) che rimediano alle deficienze del classico flooding negoziando e adattano le risorse.

2 In seguito verrà descritto il paradigma, presentata una implementazione nel framework allegato e illustrata una relativa applicazione su di esso. Direct Diffusion L idea principale del paradigma Direct Diffusion è : Adattarsi; auto organizzarsi senza l intervento umano; limitare il consumo energetico impiegando il collaborative processing. Direct Diffusione implementa una rete proattiva: si traccia un percorso dalla sorgente al destinatario prima della trasmissione del dato. Questa tecnica permette l ottimizzazione dell efficienza energetica utilizzando la capacità elaborarativa di ciascun nodo. Direct Diffusion è una derivazione degli Spin: è data-centric e un paradigma application aware, nel senso che i dati generati dai sensori sono etichettati da un coppia di attributovalore. Di seguito verrà illustrato il funzionamento del protocollo con riferimento allo scenario dell applicazione sviluppata. L utente vuole monitorare il livello di alcuni gas (CO2 e CO) ed essere avvisato se l evento concentrazione dei gas in una determinata regione X supera una soglia Y risulta essere vera mentre è attivo il sistema. Il nodo, incaricato a ricevere il risultato della query, è denominato sink, esso emette, periodicamente, un interesse che descrive il compito assegnatoli dall utente. Figure 1 Diffusione dell Interesse Il sink emette l interesse in broadcasting ed esso si diffonde nella rete con una connessione punto-a-punto (Figure 1). L interesse, propagandosi nella rete, configura uno stato, determinato dal gradiente, in ciascun nodo; il gradiente ha il compito di condurre i dati, che soddisfano l interesse, al sink. Ciascun sensore, che riceve l interesse, alloca un gradiente verso il nodo da cui lo ha ricevuto. Il processo continua finchè i gradienti, dalla sorgente fino al sink, non sono configurati (Figure 2a). Generalizzando, il gradiente specifica un attributo per la direzione e uno con un valore; un nodo ha, al massimo, tanti gradienti quanti sono i vicini, ciascuno si distingue dall altro per l attributo valore, che ne denota la potenza. E compito del progettista definire l attributo valore, nel caso dell applicazione denota l intervallo del dato. I nodi, dotati del rilevatore di gas, si attivano al ricevimento dell interesse se, e solo se, sono collocati nella regione X, i nodi intermediari impostano unicamente il gradiente.

3 Figure 2 Trasmissione del dato Il dato, generato da un sensore come reazione ad un evento, è tipicamente il rilevamento di un fenomeno. Nel caso in esame si tratta di la soglia di CO2 è superata nella regione X. Quando un nodo riceve, o genera, il dato utilizza il gradiente per riconoscere il prossimo destinatario. Il procedimento si ripete su ogni nodo fino al sink. Il dato, inizialmente, si propaga su più traiettorie; è il sink a decidere quale sia, in primis, il nodo più conveniente e, in cascata, ciascun nodo scelto lungo la traiettoria sceglierà un nodo preferenziale (Figure 2b). Il rinforzo avviene utilizzando una regola locale definita dal progettista. I nodi intermediari sono in grado di aggregare l informazione ricevuta da più sensori in un informazione unica e più accurata. Il sink periodicamente rinfresca e rispedisce l interesse quando inizia a ricevere i dati dalla sorgente. Questo è necessario perché gli interessi non sono trasmessi affidabilmente nella rete. Framework Architettura L architettura del framework è composta da (Figure 3): Core. Ha il compito di schedulare i processi rappresentati dalle istanze Task. Task. Classe astratta che lo scheduler pone in esecuzione. Dispone dei servizi base del framework; Message. E l entità dato trasmessa tra i nodi; Network. Libreria per l interfaccia di rete. Diffusion Protocol. Task che gestisce il protocollo Direct Diffusion. User Task. Task definito dall utente, di fatto, l applicazione. Figure 3 Architettura del framework

4 Stack del protocollo Lo stack del protocollo è visualizzato in Figure 4: sul lato sinistro sono raffigurati i livelli Iso mentre sulla destra i corrispondenti livelli implementati nel framework con, affiancati, i corrispettivi piani gestionali. Figure 4 Stack del protocollo Essendo il framework sviluppato sulla Java Virtual Machine sono stati utilizzati gli strumenti messi a disposizione: il livello di trasporto è costituito dalla DatagramSocket di Java e i messaggi sono spediti in unicast o multicast. Essendo l ambiente di sviluppo costituito da PC, Il framework utilizza l Ip di un rete Ethernet. I messaggi, generati da un nodo, vengono serializzati, inviati nella rete come datagrammi, ricevuti dal destinatario, deserializzati e infine notificato, a livello applicativo, l arrivo di un nuovo messaggio. Il livello applicativo è composto da più task, uno scheduler li esegue in base agli eventi riscontrati. Nel framework sono definiti i seguenti task: l implementazione di direct diffusion; emettitore di eventi percepiti dall esterno; ricettore di eventi; filtro per l aggregazione di dati. Il protocollo combina, tra di loro, vari piani gestionali: Gestione Energetica : l energia, risorsa critica in un sensore, è massimizzata non inviando dati nella rete finchè qualcuno non manifesta l interesse. Il numero di messaggi trasmessi viene ridotto aggregandoli tra di loro utilizzando dei filtri definiti dall utente. Gestione dei task: schedula i task in base alla posizione geografica. La rilevazione di eventi esterni viene attivata solo se appartenente alla regione specificata dalla query dell utente. Spazio dei nomi e Matching In direct diffusion i dati sono definiti da una lista di triple attributo-operatore-valore. L attributo indica la semantica del dato,l operatore descrive come matchare gli attributi tra di loro e, infine, il valore il dato.

5 Di seguito, con riferimento all applicazione sviluppata, è riportato un esempio di interesse emesso dal sink: class IS interest //tipo di device device EQ airdetector //materia da esaminare element EQ CO2 //sostanza da rilevare concentration GE 20% //concentrazione minima longitude GE 20 //longitudine latitude LE 40 //latitudine interval is 100 ms //intervallo richiesto tra ciascun dato expire IS 05:12:20 //ora della scadenza Si noti che gli attributi sono definiti per lo scenario in esame, questi dipendono dall applicazione e vanno definiti dal progettista. Il match tra due messaggi è determinato applicando una regola che, sinteticamente, valuta le espressioni di assegnamento (Device Is air) con quelle condizionali (Device Eq air) in base all operatore (euqal, greater, less,..). Un esempio: Device Is air matcha con Device Eq air, mentre Concentration Is 20 non matcha con Concentration LE 10 dove LE sta per Lower or Equal. A tal fine il framework contiene un interprete per il linguaggio. Modello iterazionale L iterazione che avviene tra il nodo che genera l evento e quello che lo ascolta è definita dal modello Publish Subscribe. I nodi abilitati a sentire gli eventi esterni si registrano nel framework utilizzando l interfaccia publish: public void publish(htask ht, HPublished hp, AttributeList list) Il nodo pubblica che è in grado di generare gli eventi del tipo list; l handler del task, addetto a simularli, è ht; hp è l handler specifico per quella pubblicazione. La chiamata non ha nessun effetto sullo stato della rete; nel caso della ricezione di un interesse che matcha con quello pubblicato viene attivata la trasmissione dati. Il sink, che manifesta l interesse a causa della query dell utente, ha il ruolo di subscriber. Esso si registra, presso il framework, come interessato a una tipologia di eventi. public void subscribe(htask f, HSubscribed hp, AttributeList list) List, in questo caso, descrive gli eventi di cui il nodo si registra. Diversamente da publish, questa istruzione cambia lo stato della rete: il nodo inizia ad inviare, in broadcast e periodicamente, messaggi di interesse. Avvenute entrambe le registrazioni, gli interessi si diffondono fino al rispettivo publisher identificato dal match con il dato da lui pubblicato e con quello sottoscritto dalla sorgente. A questo punto il sensore inizia la trasmissione dati.

6 Figure 5 Modello Iterazionale Publish-Subscribe Propagazione dell interesse All atto della registrazione del sink, come subsriber, inizia l invio periodico di messaggi d interesse, questi contengono due dati importanti: un intervallo temporale: datarate ; una scadenza temporale: expire. Il primo specifica, al subscriber, la frequenza con cui effettuare la rilevazione e l invio dei dati. In una prima fase vengono inviati messaggi d interesse denominati esplorativi, questi hanno un intervallo molto largo di rilevazione. Lo scopo è di esplorare l ambiente per localizzare la sorgente. In una seconda fase, che inizia quando il sink riceve i primi dati, seleziona un percorso preferenziale secondo una regola locale. Si rinizia l invio di messaggi, sempre di interesse, ma con un intervallo di rilevazione più basso. Quando la sorgente riceve questo nuova richiesta, inizia l invio dei dati vero e proprio. Il secondo parametro caratterizza lo stato debole della rete: l interesse, e con esso il gradiente, scade dopo un determinato periodo temporale. Per mantenere lo stato deve essere periodicamente rinfrescato con l invio di messaggi dal sink. Il rinfresco avviene con una serie di messaggi in cui viene ritardato l expire dell interesse. Ciò aumenta l overhead ma incrementa la robustezza della rete: nel caso un nodo cada sono disponibili altre strade. Si esamina, ora, come viene memorizzato ed elaborato un interesse da ciascun nodo. Ogni nodo ha una cache di interessi (la struttura è visualizzata in Figure 6). Ciascun elemento si distingue, dall altro, per la lista di attributi assegnatogli. Due interessi si discernono dagli attributi. Per esempio nell applicativo si differiscono quando hanno una diversa sostanza da rilevare o una diversa soglia o, piuttosto, una diversa regione da monitorare. Ciascun elemento può avere più gradienti, un gradiente definisce: la frequenza a cui inviare il dato; l indirizzo del nodo mittente; il momento dell ultimo match avvenuto; il momento della scadenza.

7 Figure 6 Diagramma Uml dell'interst cache Come detto pocanzi, le rete è in uno stato debole: i gradienti decadono allo scadere del tempo assegnatogli e, con essi, gli interessi. Alla ricezione di un interesse il nodo controlla se è già stato ricevuto esaminando la cache e, in caso affermativo, lo scarta. In seguito controlla se matcha con gli interessi esistenti: 1. nel caso affermativo. Se esiste già un gradiente per quel nodo lo si aggiorna con quello appena ricevuto, se non esiste si crea un nuovo gradiente. 2. nel caso negativo. Si crea un nuovo interesse e un nuovo gradiente. Quando un nodo riceve un messaggio non ha indicazioni per capire se l emittente sia un sink o meno in quanto l iterazione è locale. Il rinvio dell interesse è un broadcast. Il gradiente e fault tolernace Il gradiente specifica, nel caso più generale, un valore e una direzione. Il progettista assegna una semantica al valore a seconda del compito da eseguire. Nel caso dell applicativo, il valore è la frequenza con cui inviare il dato. Nella Figure 7 è riportato un esempio di settaggio dei gradienti tra i vari nodi. Ciascuna freccia rappresenta un gradiente, il colore è il tipo di interesse a cui appartiene, l etichetta numerica l ora di scadenza e la lunghezza è proporzionale al valore della frequenza. Figure 7 Il gradiente La freccia rossa indica che il gradiente è scaduto. E da notare che ciascun nodo stabilisce più gradienti dello stesso tipo tra i suoi vicini, ciò garantisce la possibilità di riportare il dato al sink anche in caso del fault di qualche nodo intermediario.

8 In sostanza la propagazione degli interessi setta uno stato nella rete per facilitare il ritorno dei dati al sink. Propagazione del dato Il sensore, che possiede le informazioni richieste dal, inizia a trasmettere i dati. Nel caso dell applicazione, il sensore inizia a monitorare l andamento delle sostanze richieste nel caso in cui è collocato nella zona specificata e la concentrazione superi una certa soglia. Riporto un esempio di dato : class IS data //tipo di device device IS airdetector //materia esaminata element IS CO2 //sostanza rilevata concentration IS 50% //concentrazione longitude EQ 20 //longitudine latitude EQ 40 //latitudine timestamp IS 05:12:10 //momento temporale dell evento Il messaggio, di tipo dato, è spedito, in unicast, a ciascun interessato. Il nodo, che lo riceve, cerca un match tra i suoi interessi (Figure 8) con due possibilità: 1. non riscontra nessun match: il messaggio viene eliminato, caso del nodo con la freccia rossa; 2. c è un match: il messaggio viene inviato fino al sink; Figure 8 Progazione del dato Alla ricezione di ogni messaggio viene controllata la cache, l obbiettivo è di previene il formarsi di loop che porterebbero a inutili sprechi energetici. Rinforzo della traiettoria Il sink, come abbiamo già visto, inizialmente invia messaggi d interesse, denominati d esplorazione, per individuare i publisher. Questi messaggi richiedono al nodo sorgente di inviare i dati ad un intervallo ampio. Quando la sorgente inizia a rispondergli, con dei messaggi denominati events data gradient, i messaggi giungono al sink da più traiettorie.

9 Il sink sceglie la traiettoria da rinforzare con delle regole locali. La scelta adottata nel framework è quella di rinforzare il vicino da cui, per primo, ha ricevuto il messaggio concorde con l interesse. Questa regola seleziona, empiricamente, il percorso con il ritardo più corto. Essa è reattiva ai cambiamenti: se un traiettoria invia dati più velocemente rispetto ad altre, il nodo seleziona quest ultima. Per rinforzare il vicino, il sink, rimanda l interesse iniziale ma con un intervallo più breve, vediamo un esempio: class IS interest //tipo di device device EQ airdetector //materia da esaminare element EQ CO2 //sostanza da rilevare concentration GE 20% //concentrazione minima longitude GE 20 //longitudine latitude LE 40 //latitudine interval is 10 ms //intervallo più piccolo Il nodo che lo riceve nota che ha già un gradiente corrispondente ma, quest ultimo, ha specificato un intervallo più breve. Intuitivamente il flusso di uscita è aumentato. Il nodo, accortosi del rinforzo, deve, a sua volta, applicare la medesima regola locale scegliendo un vicino da rinforzare. Riparazione locale per traiettorie fallite Precedentemente si è descritto le modalità con cui il sink rinforza una traiettoria. I nodi intermediari applicano,a loro volta, le regole di rinforzo. Questo è utile per riparazioni locali di percorsi che non funzionano o che hanno basse prestazioni. Figure 9 Recovery di una traiettoria Nella Figure 9 il nodo A, a cui è associato un datarate preferenziale, cade. Il nodo B sceglie di rinforzare un altro percorso (arancione). Filtri (aggregazione dati)

10 Figure 10 Filtro Direct diffusion permette di definire dei task denominati filtri. I filtri si registrano nel nodo e, se il messaggio ricevuto matcha, vengono messi in esecuzione. Un possibile utilizzo dei filtri è l aggregazione dei dati. In Figure 10 è visualizzato un filtro impiegato nell applicazione sviluppata. La sorgente A e la B rilevano, entrambi, la presenza di CO2 e spediscono un messaggio per notificarlo al sink. Sul nodo C si attiva il filtro che unisce i due messaggi in un unico messaggio spedito, infine, al sink. Simulazioni L applicativo è composto da una serie di nodi preconfigurati. Vi sono due sorgenti di CO2, una di CO, un sink di CO2 e un filtro. I nodi utilizzati come collegamento non vengono specificati con dei task. La simulazione, avvenuta in laboratorio, si è basta su quattro nodi. I risultati hanno dimostro che: il filtro aggrega i dati consentendo un minor traffico nella rete; il sink seleziona una strada preferenziale e, se un nodo cade, recupera una strada alternativa; un nodo sensore invia i dati solo se vi è un nodo che manifesta l interesse. Conclusioni Direct diffusion si dimostra essere un protocollo flessibile, adattabile ed efficiente. Utilizzando il data-naming il progettista è in grado, facilmente, di plasmare la rete sfruttandone l aggregazione dei dati. La parte più critica è, a mio avviso, l impostazione del gradiente. Come detto nel corso dell articolo, il gradiente è composto da una direzione e un valore. Il valore assume delle semantica a seconda dello scenario. Il gruppo di ricerca, che sviluppa il protocollo, accenna ad una serie di librerie, in corso di definizione, per adattare il gradiente, in base allo scenario applicativo. Un altro punto critico consiste nella regola locale con cui un nodo preferisce un percorso piuttosto che un altro. Nell applicazione si sceglie il nodo da cui, per prima, si è ricevuto il dato, questa politica predilige il percorso con minor latenza ma non è detto che sia la più affidabile. Un alternativa sarebbe quella di scegliere il nodo che, statisticamente, ha consegnato il maggior numero di dati. Il protocollo non permette QoS: non è garantito che un pacchetto arrivi a destinazione; non è possibile garantire una banda tra i nodi; non vi è bilanciamento del carico per evitare potenziali congestioni.

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini.

A intervalli regolari ogni router manda la sua tabella a tutti i vicini, e riceve quelle dei vicini. Algoritmi di routing dinamici (pag.89) UdA2_L5 Nelle moderne reti si usano algoritmi dinamici, che si adattano automaticamente ai cambiamenti della rete. Questi algoritmi non sono eseguiti solo all'avvio

Dettagli

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5

Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15. Pietro Frasca. Parte II Lezione 5 Università di Roma Tor Vergata Corso di Laurea triennale in Informatica Sistemi operativi e reti A.A. 2014-15 Parte II Lezione 5 Giovedì 19-03-2015 1 Intensità del traffico e perdita dei pacchetti La componente

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 8

Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Reti di Telecomunicazione Lezione 8 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Livello di trasporto Programma della lezione relazione tra lo strato di trasporto e lo strato

Dettagli

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6 GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1 Il Repeater 2 L Hub 2 Il Bridge 4 Lo Switch 4 Router 6 Gli apparati per l interconnessione di reti locali Distinguiamo i seguenti tipi di apparati:

Dettagli

TELECOMUNICAZIONI II: LE RETI DI COMUNICAZIONE. INTRODUZIONE... pag.2

TELECOMUNICAZIONI II: LE RETI DI COMUNICAZIONE. INTRODUZIONE... pag.2 1 TELECOMUNICAZIONI II: LE RETI DI COMUNICAZIONE INDICE INTRODUZIONE... pag.2 LE RETI DI COMUNICAZIONE.. pag.2 La rete interconnessa (o a maglia).. pag.2 La rete a commutazione. pag.3 La rete policentrica

Dettagli

Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004

Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004 Soluzione dell esercizio del 2 Febbraio 2004 1. Casi d uso I casi d uso sono riportati in Figura 1. Figura 1: Diagramma dei casi d uso. E evidenziato un sotto caso di uso. 2. Modello concettuale Osserviamo

Dettagli

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI

TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI TECNOLOGIE E PROGETTAZIONE DI SISTEMI INFORMATICI E DI TELECOMUNICAZIONI Confronto tra ISO-OSI e TCP/IP, con approfondimento di quest ultimo e del livello di trasporto in cui agiscono i SOCKET. TCP/IP

Dettagli

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA

ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA ARCHITETTURA DI RETE FOLEGNANI ANDREA INTRODUZIONE È denominata Architettura di rete un insieme di livelli e protocolli. Le reti sono organizzate gerarchicamente in livelli, ciascuno dei quali interagisce

Dettagli

Introduzione. Coordinazione Distribuita. Ordinamento degli eventi. Realizzazione di. Mutua Esclusione Distribuita (DME)

Introduzione. Coordinazione Distribuita. Ordinamento degli eventi. Realizzazione di. Mutua Esclusione Distribuita (DME) Coordinazione Distribuita Ordinamento degli eventi Mutua esclusione Atomicità Controllo della Concorrenza Introduzione Tutte le questioni relative alla concorrenza che si incontrano in sistemi centralizzati,

Dettagli

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub

Dispositivi di rete. Ripetitori. Hub Ripetitori Dispositivi di rete I ripetitori aumentano la distanza che può essere ragginta dai dispositivi Ethernet per trasmettere dati l'uno rispetto all'altro. Le distanze coperte dai cavi sono limitate

Dettagli

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione

Nell Header posto nella parte superiore della pagina, possiamo trovare informazioni che identificano l organizzazione GUIDA ALL USO Il sito del Consorzio Proximo è stato concepito per due diverse finalità: una grafica accattivante per rispondere alle esigenze di vetrina su internet e invogliare potenziali clienti a richiedere

Dettagli

Progetto di RHS MicroAODV per Reti di Sensori A.A. 2007/2008

Progetto di RHS MicroAODV per Reti di Sensori A.A. 2007/2008 Progetto di RHS MicroAODV per Reti di Sensori A.A. 2007/2008 Si consideri una rete di sensori MicaZ con sistema operativo TinyOS, dove ogni nodo è identificato da un ID unico e dove è presente un solo

Dettagli

Coordinazione Distribuita

Coordinazione Distribuita Coordinazione Distribuita Ordinamento degli eventi Mutua esclusione Atomicità Controllo della Concorrenza 21.1 Introduzione Tutte le questioni relative alla concorrenza che si incontrano in sistemi centralizzati,

Dettagli

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro

Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro ISTAT 17 gennaio 2002 Monitoraggio sulla conversione dei prezzi al consumo dalla Lira all Euro Nell ambito dell iniziativa di monitoraggio, avviata dall Istat per analizzare le modalità di conversione

Dettagli

Project Cycle Management

Project Cycle Management Project Cycle Management Tre momenti centrali della fase di analisi: analisi dei problemi, analisi degli obiettivi e identificazione degli ambiti di intervento Il presente materiale didattico costituisce

Dettagli

Reti di Telecomunicazione Lezione 6

Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Reti di Telecomunicazione Lezione 6 Marco Benini Corso di Laurea in Informatica marco.benini@uninsubria.it Lo strato di applicazione protocolli Programma della lezione Applicazioni di rete client - server

Dettagli

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio

Light CRM. Documento Tecnico. Descrizione delle funzionalità del servizio Documento Tecnico Light CRM Descrizione delle funzionalità del servizio Prosa S.r.l. - www.prosa.com Versione documento: 1, del 11 Luglio 2006. Redatto da: Michela Michielan, michielan@prosa.com Revisionato

Dettagli

COMUNE DI SOLBIATE ARNO

COMUNE DI SOLBIATE ARNO SISTEMA DI MISURAZIONE E VALUTAZIONE DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 98 del 14.11.2013 1 GLI ELEMENTI DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE Oggetto della valutazione:obiettivi

Dettagli

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente

FLASHINVESTOR Manuale dell Utente FLASHINVESTOR Manuale dell Utente Questa breve guida ha lo scopo di aiutare l utente a prendere confidenza con il prodotto in modo da sfruttarne appieno tutte le potenzialità. Abbiamo cercato di realizzare

Dettagli

Modellazione dei dati in UML

Modellazione dei dati in UML Corso di Basi di Dati e Sistemi Informativi Modellazione dei dati in UML Angelo Montanari Dipartimento di Matematica e Informatica Università degli Studi di Udine Introduzione UML (Unified Modeling Language):

Dettagli

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG

PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG SISTEMA DI GESTIONE DOCUMENTALE DMS24 PIATTAFORMA DOCUMENTALE CRG APPLICAZIONE PER LE PROCEDURE DI GARE D AMBITO 1 AGENDA 1. Introduzione 2. I Livelli di accesso 3. Architettura di configurazione 4. Accesso

Dettagli

Trasmissione di dati al di fuori di un area locale avviene tramite la commutazione

Trasmissione di dati al di fuori di un area locale avviene tramite la commutazione Commutazione 05.2 Trasmissione di dati al di fuori di un area locale avviene tramite la Autunno 2002 Prof. Roberto De Prisco -05: Reti a di circuito Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in

Dettagli

Reti di calcolatori. Lezione del 10 giugno 2004

Reti di calcolatori. Lezione del 10 giugno 2004 Reti di calcolatori Lezione del 10 giugno 2004 Internetworking I livelli 1 fisico e 2 data link si occupano della connessione di due host direttamente connessi su di una rete omogenea Non è possibile estendere

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 200, ore 1.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi

Indice generale. OOA Analisi Orientata agli Oggetti. Introduzione. Analisi Indice generale OOA Analisi Orientata agli Oggetti Introduzione Analisi Metodi d' analisi Analisi funzionale Analisi del flusso dei dati Analisi delle informazioni Analisi Orientata agli Oggetti (OOA)

Dettagli

Realizzazione di un commutatore ultraveloce di flussi dati ottici basato su effetti non lineari in fibra. Claudia Cantini

Realizzazione di un commutatore ultraveloce di flussi dati ottici basato su effetti non lineari in fibra. Claudia Cantini Realizzazione di un commutatore ultraveloce di flussi dati ottici basato su effetti non lineari in fibra Claudia Cantini 20 Luglio 2004 Ai miei genitori Prefazione La nostra vita di ogni giorno é sempre

Dettagli

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione

Comunicazione tra Computer. Protocolli. Astrazione di Sottosistema di Comunicazione. Modello di un Sottosistema di Comunicazione I semestre 04/05 Comunicazione tra Computer Protocolli Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/professori/auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea in Informatica 1

Dettagli

Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica Utilizzare un nuovo paradigma applicativo per la realizzazione di sistemi informatici sicuri.

Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica Utilizzare un nuovo paradigma applicativo per la realizzazione di sistemi informatici sicuri. Agenti Mobili Intelligenti e Sicurezza Informatica Utilizzare un nuovo paradigma applicativo per la realizzazione di sistemi informatici sicuri. Roma, 25 ottobre 2010 Ing. Antonio Salomè Ing. Luca Lezzerini

Dettagli

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP

Inizializzazione degli Host. BOOTP e DHCP BOOTP e DHCP a.a. 2002/03 Prof. Vincenzo Auletta auletta@dia.unisa.it http://www.dia.unisa.it/~auletta/ Università degli studi di Salerno Laurea e Diploma in Informatica 1 Inizializzazione degli Host Un

Dettagli

CP Customer Portal. Sistema di gestione ticket unificato

CP Customer Portal. Sistema di gestione ticket unificato CP Customer Portal Sistema di gestione ticket unificato Sommario CP Customer Portal...1 Sistema di gestione ticket unificato...1 Sommario...2 Flusso gestione ticket...3 Modalità di apertura ticket...3

Dettagli

Analisi dei requisiti e casi d uso

Analisi dei requisiti e casi d uso Analisi dei requisiti e casi d uso Indice 1 Introduzione 2 1.1 Terminologia........................... 2 2 Modello del sistema 4 2.1 Requisiti hardware........................ 4 2.2 Requisiti software.........................

Dettagli

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing

Appunti sulla Macchina di Turing. Macchina di Turing Macchina di Turing Una macchina di Turing è costituita dai seguenti elementi (vedi fig. 1): a) una unità di memoria, detta memoria esterna, consistente in un nastro illimitato in entrambi i sensi e suddiviso

Dettagli

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti

Capitolo 3. L applicazione Java Diagrammi ER. 3.1 La finestra iniziale, il menu e la barra pulsanti Capitolo 3 L applicazione Java Diagrammi ER Dopo le fasi di analisi, progettazione ed implementazione il software è stato compilato ed ora è pronto all uso; in questo capitolo mostreremo passo passo tutta

Dettagli

esales Forza Ordini per Abbigliamento

esales Forza Ordini per Abbigliamento esales Rel. 2012 Forza Ordini per Abbigliamento Scopo di questo documento è fornire la descrizione di una piattaforma di Raccolta Ordini via Web e la successiva loro elaborazione in ambiente ERP Aziendale.

Dettagli

Federico Laschi. Conclusioni

Federico Laschi. Conclusioni Lo scopo di questa tesi è stato quello di proporre alcuni algoritmi di allocazione dinamica della capacità trasmissiva, basati su tecniche di predizione on-line dei processi di traffico. Come prima analisi

Dettagli

Analisi e diagramma di Pareto

Analisi e diagramma di Pareto Analisi e diagramma di Pareto L'analisi di Pareto è una metodologia statistica utilizzata per individuare i problemi più rilevanti nella situazione in esame e quindi le priorità di intervento. L'obiettivo

Dettagli

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it

Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms. adacher@dia.uniroma3.it Automazione Industriale (scheduling+mms) scheduling+mms adacher@dia.uniroma3.it Introduzione Sistemi e Modelli Lo studio e l analisi di sistemi tramite una rappresentazione astratta o una sua formalizzazione

Dettagli

Pronto Esecuzione Attesa Terminazione

Pronto Esecuzione Attesa Terminazione Definizione Con il termine processo si indica una sequenza di azioni che il processore esegue Il programma invece, è una sequenza di azioni che il processore dovrà eseguire Il processo è quindi un programma

Dettagli

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it

MODELLO CLIENT/SERVER. Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it MODELLO CLIENT/SERVER Gianluca Daino Dipartimento di Ingegneria dell Informazione Università degli Studi di Siena daino@unisi.it POSSIBILI STRUTTURE DEL SISTEMA INFORMATIVO La struttura di un sistema informativo

Dettagli

Guida all uso di Java Diagrammi ER

Guida all uso di Java Diagrammi ER Guida all uso di Java Diagrammi ER Ver. 1.1 Alessandro Ballini 16/5/2004 Questa guida ha lo scopo di mostrare gli aspetti fondamentali dell utilizzo dell applicazione Java Diagrammi ER. Inizieremo con

Dettagli

Reti di Calcolatori. Il software

Reti di Calcolatori. Il software Reti di Calcolatori Il software Lo Stack Protocollare Application: supporta le applicazioni che usano la rete; Transport: trasferimento dati tra host; Network: instradamento (routing) di datagram dalla

Dettagli

Gestione dei servizi all utenza. 3. Autorizzazioni

Gestione dei servizi all utenza. 3. Autorizzazioni Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni bibliografiche Manuali utente per SBN WEB Gestione dei servizi all utenza 3. Autorizzazioni 1 2 1. Introduzione

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Piano di gestione della qualità

Piano di gestione della qualità Piano di gestione della qualità Pianificazione della qualità Politica ed obiettivi della qualità Riferimento ad un eventuale modello di qualità adottato Controllo della qualità Procedure di controllo.

Dettagli

Il routing in Internet Exterior Gateway Protocols

Il routing in Internet Exterior Gateway Protocols Il routing in Internet Exterior Gateway Protocols A.A. 2005/2006 Walter Cerroni Exterior Gateway Protocols I protocolli di tipo EGP sono diversi da quelli di tipo IGP All interno di un AS si persegue l

Dettagli

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete

Reti di Telecomunicazioni Mobile IP Mobile IP Internet Internet Protocol header IPv4 router host indirizzi IP, DNS URL indirizzo di rete IP Analizziamo con sufficiente dettaglio il sistema denominato IP, usato per consentire a due computer mobili di spostarsi liberamente in altre reti pur mantenendo lo stesso indirizzo IP. In particolare,

Dettagli

Progettaz. e sviluppo Data Base

Progettaz. e sviluppo Data Base Progettaz. e sviluppo Data Base! Progettazione Basi Dati: Metodologie e modelli!modello Entita -Relazione Progettazione Base Dati Introduzione alla Progettazione: Il ciclo di vita di un Sist. Informativo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BRESCIA Facoltà di Ingegneria ESAME DI STATO DI ABILITAZIONE ALL'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI INGEGNERE PRIMA PROVA SCRITTA DEL 22 giugno 2011 SETTORE DELL INFORMAZIONE Tema n. 1 Il candidato sviluppi un analisi critica e discuta

Dettagli

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE

IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE IDENTIFICAZIONE DEI BISOGNI DEL CLIENTE 51 Dichiarazione d intenti (mission statement) La dichiarazione d intenti ha il compito di stabilire degli obiettivi dal punto di vista del mercato, e in parte dal

Dettagli

Application note. CalBatt NomoStor per i sistemi di accumulo di energia

Application note. CalBatt NomoStor per i sistemi di accumulo di energia 1. Panoramica Application note CalBatt NomoStor per i sistemi di accumulo di energia Gli Energy Management Systems () sono dispositivi atti al controllo dei flussi di energia dalle sorgenti di produzione

Dettagli

VPN CIRCUITI VIRTUALI

VPN CIRCUITI VIRTUALI & TUNNELING 1 Il termine VPN viene pesantemente abusato, con varie definizioni ma possiamo definire intuitivamente una VPN considerando dapprima l'idea dì una rete privata. Le aziende con molte sedi si

Dettagli

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi

. A primi passi con microsoft a.ccepss SommarIo: i S 1. aprire e chiudere microsoft access Start (o avvio) l i b tutti i pro- grammi Capitolo Terzo Primi passi con Microsoft Access Sommario: 1. Aprire e chiudere Microsoft Access. - 2. Aprire un database esistente. - 3. La barra multifunzione di Microsoft Access 2007. - 4. Creare e salvare

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 14 Settembre 2005, ore 9.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 14 Settembre 2005, ore 9.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Prova completa Mercoledì 14 Settembre 2005, ore 9.00 Alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare tutte le risposte corrette.

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

Software Servizi Web UOGA

Software Servizi Web UOGA Manuale Operativo Utente Software Servizi Web UOGA S.p.A. Informatica e Servizi Interbancari Sammarinesi Strada Caiese, 3 47891 Dogana Tel. 0549 979611 Fax 0549 979699 e-mail: info@isis.sm Identificatore

Dettagli

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

Progetto SINTESI - Dominio Provinciale

Progetto SINTESI - Dominio Provinciale - Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi R.T.I. per Pag. 2 di 19 Indice 1 INTRODUZIONE... 3 2 LETTURA DEL FILE... 4 3 IMPORT DEI FILE... 9 4 VERIFICA DELLE BOZZE E LORO INVIO... 12 5 COMUNICAZIONI

Dettagli

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING

NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING gno Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. NUOVI APPROCCI PER UN MANAGER ALLENATORE : IL PROCESSO DI COACHING COSA

Dettagli

Corrispondenze e funzioni

Corrispondenze e funzioni Corrispondenze e funzioni L attività fondamentale della mente umana consiste nello stabilire corrispondenze e relazioni tra oggetti; è anche per questo motivo che il concetto di corrispondenza è uno dei

Dettagli

PROGETTO SEGNALAZIONE E GESTIONE RECLAMI/DISSERVIZI

PROGETTO SEGNALAZIONE E GESTIONE RECLAMI/DISSERVIZI PROGETTO SEGNALAZIONE E GESTIONE RECLAMI/DISSERVIZI Sintesi del progetto : La nuova procedura di gestione dei reclami è seguita dall URP dall inizio alla fine, secondo il seguente iter: il cittadino segnala

Dettagli

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa Nuove Manutenzioni Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa - Nuove Manutenzioni Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa (Nuove Manutenzioni)

Dettagli

Energy Operation Online. Descrizione Tecnica

Energy Operation Online. Descrizione Tecnica Energy Operation Online Descrizione Tecnica Indice 1 Generalità...3 2 Accesso al Servizio...4 3 Dashboard e widget...6 4 Funzionalità...8 Descrizione Tecnica 2 1 Generalità In un mercato sempre più competitivo

Dettagli

5. MODULO DEI CARICHI ECCEZIONALI NEL SOFTWARE BRIDGE

5. MODULO DEI CARICHI ECCEZIONALI NEL SOFTWARE BRIDGE 5. MODULO DEI CARICHI ECCEZIONALI NEL SOFTWARE BRIDGE 5.1 Premessa L ausilio dell informatica è particolarmente utile poiché l ente preposto alla gestione dei ponti deve esaminare un grande numero di transiti

Dettagli

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013

ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Allegato alla nota n. 6592 del 10 maggio 2013 ISTRUZIONI PER L UTILIZZO DELLA SCHEDA INFORMATIZZATA E MODALITA DI INVIO DEI DATI - L. R. 162/98 PROGRAMMA 2012 052013 Premessa Il seguente documento illustra

Dettagli

Identificare le classi in un sistema

Identificare le classi in un sistema 3.7 (Caso di studio facoltativo) Pensare a oggetti: identificare le classi nella specifica del problema Cominciamo ad affrontare la progettazione del simulatore di ascensore introdotto nel capitolo. Iniziamo

Dettagli

Raggruppamenti Conti Movimenti

Raggruppamenti Conti Movimenti ESERCITAZIONE PIANO DEI CONTI Vogliamo creare un programma che ci permetta di gestire, in un DB, il Piano dei conti di un azienda. Nel corso della gestione d esercizio, si potranno registrare gli articoli

Dettagli

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8

Brochure Internet. Versione 2010.1 The Keyrules Company s.r.l. Pagina 2 di 8 Ogni organizzazione possiede un sistema di regole che la caratterizzano e che ne assicurano il funzionamento. Le regole sono l insieme coordinato delle norme che stabiliscono come deve o dovrebbe funzionare

Dettagli

CORSO DI RETI SSIS. Lezione n.2. 2 Novembre 2005 Laura Ricci

CORSO DI RETI SSIS. Lezione n.2. 2 Novembre 2005 Laura Ricci CORSO DI RETI SSIS Lezione n.2. 2 Novembre 2005 Laura Ricci IL DOMAIN NAME SYSTEM (DNS) Indirizzi IP poco adatti per essere memorizzati da utenti umani è prevista la possibiltà di associare nomi simbolici

Dettagli

I casi d uso corrispondono ai compiti che l attore (che può essere una persona fisica e non) può svolgere.

I casi d uso corrispondono ai compiti che l attore (che può essere una persona fisica e non) può svolgere. UML e i Casi d USO I casi d uso specificano una sequenza di azioni che producono un risultato visibile agli attori del sistema. Essi nascono per fornire descrizioni delle capacità del sistema. I casi d

Dettagli

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00

Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 Prova di Esame - Rete Internet (ing. Giovanni Neglia) Lunedì 24 Gennaio 2005, ore 15.00 NB: alcune domande hanno risposta multipla: si richiede di identificare TUTTE le risposte corrette. Cognome: Nome:

Dettagli

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC.

Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Il glossario della Posta Elettronica Certificata (PEC) Diamo una definizione ai termini tecnici relativi al mondo della PEC. Avviso di mancata consegna L avviso, emesso dal sistema, per indicare l anomalia

Dettagli

MANUALE DI RIFERIMENTO

MANUALE DI RIFERIMENTO - Dominio Provinciale Tecnologia dei Processi UALE DI RIFERIMENTO Procedura COB Import tracciato Ministeriale Preparato da: Paolo.Meyer Firma Data Verificato da: Carlo di Fede Firma Data Approvato da:

Dettagli

I COMPONENTI DI UNA RETE

I COMPONENTI DI UNA RETE I COMPONENTI DI UNA RETE LE SCHEDE DI RETE (O INTERFACCE 'NIC') Tutti I PC, per poterli utilizzare in rete, devono essere dotati di schede di rete (NIC). Alcuni PC sono dotati di NIC preinstallate. Nello

Dettagli

BASI DI DATI per la gestione dell informazione. Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone

BASI DI DATI per la gestione dell informazione. Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone BASI DI DATI per la gestione dell informazione Angelo Chianese Vincenzo Moscato Antonio Picariello Lucio Sansone Libro di Testo 22 Chianese, Moscato, Picariello e Sansone BASI DI DATI per la Gestione dell

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI

UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI UTILIZZATORI A VALLE: COME RENDERE NOTI GLI USI AI FORNITORI Un utilizzatore a valle di sostanze chimiche dovrebbe informare i propri fornitori riguardo al suo utilizzo delle sostanze (come tali o all

Dettagli

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione

Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Gestione Rifiuti Funzioni di Esportazione e Importazione Airone Funzioni di Esportazione Importazione 1 Indice AIRONE GESTIONE RIFIUTI... 1 FUNZIONI DI ESPORTAZIONE E IMPORTAZIONE... 1 INDICE...

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo. Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo. Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA Manuale operativo Manuale operativo Posta Elettronica Certificata (PEC) del Comune di Como 1. POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA: INFORMAZIONI GENERALI 1.1 INTRODUZIONE La PEC

Dettagli

Le Basi di Dati. Le Basi di Dati

Le Basi di Dati. Le Basi di Dati Le Basi di Dati 20/05/02 Prof. Carlo Blundo 1 Le Basi di Dati Le Base di Dati (database) sono un insieme di tabelle di dati strutturate in maniera da favorire la ricerca di informazioni specializzate per

Dettagli

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale

Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Sistema per scambi/cessioni di Gas al Punto di Scambio Virtuale Modulo Bacheca 1 INDICE 1 Generalità...3 2 Accesso al sistema...4 2.1 Requisiti tecnici 5 3 Elenco funzioni e tasti di navigazione...6 3.1

Dettagli

Reti di Calcolatori 18-06-2013

Reti di Calcolatori 18-06-2013 1. Applicazioni di rete [3 pts] Si descrivano, relativamente al sistema DNS: Compito di Reti di Calcolatori 18-06-2013 a) i motivi per i quali viene usato; b) l architettura generale; c) le modalità di

Dettagli

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito

Database 1 biblioteca universitaria. Testo del quesito Database 1 biblioteca universitaria Testo del quesito Una biblioteca universitaria acquista testi didattici su indicazione dei professori e cura il prestito dei testi agli studenti. La biblioteca vuole

Dettagli

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2.

Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA. Linee guida per gli Enti Aderenti. Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo. Versione 2. Centro Acquisti per la Pubblica Amministrazione EmPULIA Linee guida per gli Enti Aderenti Procedure Negoziate: Richiesta di Preventivo Versione 2.4 PROCEDURE NEGOZIATE - Richiesta di Preventivo E la funzione

Dettagli

Informatica per la comunicazione" - lezione 8 -

Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Informatica per la comunicazione - lezione 8 - Esercizio Convertire i seguenti numeri da base 10 a base 2: 8, 23, 144, 201. Come procedere per risolvere il problema? Bisogna ricordarsi che ogni sistema,

Dettagli

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000)

Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Protocollo Informatico (D.p.r. 445/2000) Ricerca veloce degli atti, archiviazione, fascicolazione ed inventario semplice e funzionale Collegamento tra protocolli tramite la gestione dei fascicoli e visualizzazione

Dettagli

Software Gestionale Politiche Giovanili

Software Gestionale Politiche Giovanili Software Gestionale Politiche Giovanili Guida all Uso Progettisti e Referenti tecnico-organizzativi Edizione 2012 1 INDICE DEI CONTENUTI: 1. NOZIONI GENERALI E ACCESSO AL SISTEMA 1.1 Requisiti di sistema...

Dettagli

Dal protocollo IP ai livelli superiori

Dal protocollo IP ai livelli superiori Dal protocollo IP ai livelli superiori Prof. Enrico Terrone A. S: 2008/09 Protocollo IP Abbiamo visto che il protocollo IP opera al livello di rete definendo indirizzi a 32 bit detti indirizzi IP che permettono

Dettagli

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E

GESTIONE DELLA FORMAZIONE E 08/02/2011 Pag. 1 di 7 GESTIONE DELLA FORMAZIONE E DELL ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE 1. SCOPO... 2 2. APPLICABILITÀ... 2 3. DOCUMENTI DI RIFERIMENTO... 2 3.1. Norme... 2 3.2. Moduli / Istruzioni... 2 4.

Dettagli

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By La piattaforma per garantire l efficienza energetica Powered By L efficienza energetica come nuovo punto di forza Secondo la norma ISO EN 50001, l efficienza energetica rappresenta il modo per ottimizzare

Dettagli

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale

Network Monitoring. Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Network Monitoring & Introduzione all attività di Network Monitoring introduzione a Nagios come motore ideale Nicholas Pocher Poker SpA - Settimo Torinese, Novembre 2013 1 Indice Il Network Monitoring:

Dettagli

BOZZA MANUALE SDI-FVG PASSIVE SOMMARIO

BOZZA MANUALE SDI-FVG PASSIVE SOMMARIO BOZZA MANUALE SDI-FVG PASSIVE SOMMARIO 1. Accesso al sistema... 2 2. Pagina iniziale e caratteristiche generali di SDI-FVG per la fattura passiva.... 3 3. Gestione lotti... 5 4. Gestione fatture passive...

Dettagli

Sistema Informativo di Teleraccolta EMITTENTI

Sistema Informativo di Teleraccolta EMITTENTI Sistema Informativo di EMITTENTI aventi l Italia come Stato membro di origine i cui valori mobiliari sono ammessi alla negoziazione in un altro Stato membro dell Unione Europea Art. 116 bis, comma 1, del

Dettagli

Progetto di simulazione molecolare per il corso di Complementi di algoritmi A.A. 2005-06

Progetto di simulazione molecolare per il corso di Complementi di algoritmi A.A. 2005-06 Progetto di simulazione molecolare per il corso di Complementi di algoritmi A.A. 2005-06 13 febbraio 2006 1 Descrizione Il progetto si compone delle seguenti fasi: 1. caricamento di soluzioni in formato

Dettagli

3. Introduzione all'internetworking

3. Introduzione all'internetworking 3. Introduzione all'internetworking Abbiamo visto i dettagli di due reti di comunicazione: ma ce ne sono decine di tipo diverso! Occorre poter far comunicare calcolatori che si trovano su reti di tecnologia

Dettagli

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:

IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE: IL MARKETING E QUELLA FUNZIONE D IMPRESA CHE:! definisce i bisogni e i desideri insoddisfatti! ne definisce l ampiezza! determina quali mercati obiettivo l impresa può meglio servire! definisce i prodotti

Dettagli

Indirizzi Internet e. I livelli di trasporto delle informazioni. Comunicazione e naming in Internet

Indirizzi Internet e. I livelli di trasporto delle informazioni. Comunicazione e naming in Internet Indirizzi Internet e Protocolli I livelli di trasporto delle informazioni Comunicazione e naming in Internet Tre nuovi standard Sistema di indirizzamento delle risorse (URL) Linguaggio HTML Protocollo

Dettagli

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO

PSNET UC RUPAR PIEMONTE MANUALE OPERATIVO Pag. 1 di 17 VERIFICHE E APPROVAZIONI VERSIONE V01 REDAZIONE CONTROLLO APPROVAZIONE AUTORIZZAZIONE EMISSIONE NOME DATA NOME DATA NOME DATA PRATESI STATO DELLE VARIAZIONI VERSIONE PARAGRAFO O DESCRIZIONE

Dettagli

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA

MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA MANUALE DI UTILIZZO: INTRANET PROVINCIA DI POTENZA Fornitore: Publisys Prodotto: Intranet Provincia di Potenza http://www.provincia.potenza.it/intranet Indice 1. Introduzione... 3 2. I servizi dell Intranet...

Dettagli