Sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen. Una piattaforma semplice e altamente intuitiva per prove statiche e dinamiche

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen. Una piattaforma semplice e altamente intuitiva per prove statiche e dinamiche"

Transcript

1 Sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen Una piattaforma semplice e altamente intuitiva per prove statiche e dinamiche

2 PROGETTATI PER GUIDARE L INNOVAZIONE PER LE PROVE SU MATERIALI E COMPONENTI, I SISTEMI DI PROVA MTS ACUMEN FORNISCONO UNA MAGGIORE PRECISIONE E UNA FACILITÀ D USO SENZA PRECEDENTI PER LE PROVE STATICHE E DINAMICHE. L ATTUAZIONE ELETTRODINAMICA AD ALTA EFFICIENZA ENERGETICA CONSENTE DI INSTALLARE VELOCEMENTE QUESTI SISTEMI CON IL MINIMO IMPATTO PER LA STRUTTURA.

3 Sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen Una piattaforma potente e versatile di un leader mondiale nel settore delle prove sui materiali I sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen forniscono le giuste funzionalità di cui hanno bisogno i ricercatori e i collaudatori per eseguire prove dinamiche e statiche ad alta fedeltà, le quali sono vitali per il miglioramento dell efficienza, dell affidabilità e delle prestazioni dei materiali e dei componenti. Unendo le estese soluzioni di funzionalità MTS conosciute per il design incentrato sugli utenti, i sistemi MTS Acumen consentono ai professionisti delle prove di stabilire o di espandere le capacità interne in modo più semplice e veloce. Questi sistemi compatti sono facili da installare, semplici da usare e di facile manutenzione. Tali sistemi sfruttano decenni di esperienza nel campo delle prove meccaniche MTS, offrendo una soluzione che dimostra il nostro impegno nel fornire sistemi di qualità elevata per la vasta gamma di prove sui materiali. 3 Precisi I sistemi MTS Acumen forniscono un controllo di carico e di movimento ad alta precisione. Sono affidabili e garantiscono risultati ad alta fedeltà, prova dopo prova. Il design semplice è costituito da un telaio di carico rigido e da un motore lineare diretto, garantendo un controllo esatto della forza e dello spostamento. Inoltre, l integrazione con il software MTS TestSuite Multipurpose garantisce una configurazione automatica, un flusso omogeneo delle attività, un controllo semplificato dell attuatore e un impostazione intuitiva dei limiti, riducendo il rischio dell errore umano. Efficienti L attuazione elettrodinamica consuma meno energia rispetto ad altre tecnologie. Inoltre, consente ai sistemi MTS Acumen di entrare in funzione in maniera più rapida senza ulteriori infrastrutture. I collaudatori possono utilizzare tali sistemi in qualsiasi ubicazione mediante una presa elettrica tradizionale. Quando i sistemi entrano a far parte della struttura, il risultato sarà un funzionamento pulito, silenzioso ed economico. Semplici da utilizzare Tutto ciò che riguarda i sistemi MTS Acumen è progettato per un funzionamento semplice e sicuro, dal banco con asola a T al semplice collegamento elettrico della struttura al cablaggio costituito da un fascio e da un codice cromatico. I controlli e il software sono basati sulle soluzioni collaudate MTS, garantendo una fruibilità eccellente e tempi di apprendimento ridotti. Inoltre questi sistemi richiedono interventi di manutenzione davvero minimi.

4 Esplorare le possibilità I sistemi flessibili MTS Acumen consentono di effettuare prove su materiali e componenti diversi I sistemi MTS Acumen rispondono a una vasta gamma di necessità di prova, sono semplici da installare e sono piuttosto intuitivi per chiunque. Queste qualità uniche rendono i sistemi MTS Acumen la scelta giusta per i ricercatori e i collaudatori che stanno sviluppando una futura generazione di materiali e componenti ad alte prestazioni. Materiali I ricercatori dei materiali stanno conducendo un lavoro impegnativo sui polimeri, i compositi e altri materiali che non necessitano di numerose prove di campioni per un accurata caratterizzazione. I sistemi MTS Acumen sono la soluzione perfetta per queste applicazioni. Consentono di eseguire prove dinamiche e statiche precise e possono essere installati in qualsiasi struttura anche quando lo spazio è limitato. Questi sistemi eseguono prove essenziali dei materiali, tra cui prove di tensione, compressione, flessione/piegatura, fatica e molte altre. Avvio In relazione all avvio delle organizzazioni, il passaggio alle prove eseguite internamente può essere un passo importante per gli imprenditori, i ricercatori e le altre importanti figure del settore. I sistemi MTS Acumen offrono un modo pratico per eseguire le prove internamente e ridurre al minimo l outsourcing. Che il team stia lavorando in un ufficio, in un officina o in un laboratorio tradizionale, i sistemi MTS Acumen posso essere utilizzati praticamente subito. AMPIE FUNZIONALITÀ DELLE PROVE Fatica e frattura Resistenza e durata dei componenti Prove previste dalla normativa FDA per biomateriali e componenti Trazione Compressione Flessione/piegatura Settore biomedico I sistemi MTS Acumen sono perfetti per eseguire prove su biomateriali e componenti dei dispositivi medici. Possono essere posizionati ovunque e possono essere spostati facilmente, per cui non è necessario pianificare la propria struttura in base al telaio di carico. Un bagno di fluido opzionale consente di eseguire in modo accurato prove di campioni in condizioni in vivo. Inoltre i sistemi hanno un aspetto elegante che comunica qualità e attenzione ai dettagli: elemento fondamentale nella dimostrazione dei prototipi ai medici e agli investitori. Dotati di un Bionix EnviroBath, i sistemi di prova MTS Acumen consentono di eseguire prove efficienti e accurate di campioni biomedici o di materiali generali in fluidi riscaldati a temperatura corporea. Ricerca e sviluppo Poiché i ricercatori spesso cercano di risolvere le sfide più complesse del settore, devono sperimentare svariate idee e cambiare direzione rapidamente. I sistemi MTS Acumen sono progettati per soddisfare questo tipo di esigenze. Sono potenti e abbastanza flessibili da supportare un vasta gamma di prove. Inoltre sono facili da installare e da spostare e l esecuzione delle prove è altrettanto efficiente.

5 Progettati con perizia Garantire prestazioni accurate per prove dinamiche e statiche Ogni aspetto dei sistemi MTS Acumen è stato considerato in modo accurato per consentire ai ricercatori e ai collaudatori di eseguire le prove in sicurezza e generare risultati affidabili e ripetibili. 5 I sistemi MTS Acumen consentono ai ricercatori e ai collaudatori di condurre prove dinamiche e statiche estremamente accurate su una vasta gamma di materiali. Attuazione elettrodinamica avanzata Un unico motore lineare diretto consente ai sistemi MTS Acumen di fornire un elevata precisione e ripetibilità a fronte di un minimo ingombro. I supporti rigidi integrati dell attuatore forniscono prestazioni omogenee e a basso attrito, consentendo un controllo preciso necessario per la riproduzione a forma d onda ad alta fedeltà e per la lunga durata del sistema. Inoltre, l attuatore include un encoder digitale ad alta risoluzione per garantire un controllo e una misurazione accurata della posizione del campione. Configurazione ad alta rigidità La rigidità sicura dei sistemi MTS Acumen è il risultato diretto delle colonne di grande diametro, di una piastra di base, di una traversa solida e di un singolo albero dell attuatore di grande diametro con supporti montati accanto al campione. L elevata rigidità laterale mantiene il gruppo di carico allineato per impedire errori di misurazione. Precisione della forza I sistemi MTS Acumen sono dotati di celle di carico leader nel settore che forniscono una forza ad alta precisione e prestazioni silenziose. Ogni cella di carico include un sensore di accelerazione completamente integrato. Ciò permette al software MTS TestSuite Multipurpose di compensare automaticamente gli errori dovuti all accelerazione quando la cella di carico viene montata direttamente sull attuatore. Questo schema di montaggio verticale consente di posizionare in modo efficace sul banco con asola a T i bagni di fluido e altri adattatori di prova dei componenti grandi o inusuali. Resistenza eccezionale I sistemi delle prove dinamiche devono essere in grado di resistere alle rigorose vibrazioni tipiche delle prove a lungo termine. I sistemi MTS Acumen sono dotati di componenti, alloggiamenti e impugnature in billette di alluminio e incorporano altri materiali robusti di qualità elevata che garantiscono una resistenza ai danni a lungo termine.

6 Design semplice Aspetto semplice fuori, ingegneria complessa dentro Ciò che colpisce immediatamente dei sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen è la loro immagine. Progettati in modo specifico per la semplicità, questi sistemi presentano un design semplice e moderno che si rivolge a esperti professionisti e a principianti nel campo delle prove. Installazione semplice I sistemi MTS Acumen hanno una procedura di installazione semplice che parte dal collegamento del sistema a una presa elettrica tradizionale. L alimentatore universale e il collegamento elettrico IEC standard consentono di collegare il sistema ovunque in tutto il mondo, senza la necessità di eseguire un nuovo cablaggio all interno della struttura. Dal momento che questi sistemi si basano su attuazione elettrica ad alte prestazioni, non necessitano di ulteriori infrastrutture e l intero processo di installazione può terminare in un solo giorno. La soluzione completa, incluso il controller e una chiusura opzionale, occupa pochissimo spazio all interno della propria struttura ed è semplice da spostare anche in seguito alla messa in funzione. Manutenzione superiore I sistemi MTS Acumen richiedono un numero minimo di interventi di manutenzione, massimizzando la produttività delle prove. Tuttavia, qualora nasca l esigenza di un intervento di manutenzione, questi sistemi sono progettati per un rapido e pratico servizio di manutenzione. L intero telaio di carico è dotato di un numero minimo di dispositivi di serraggio e i tecnici MTS hanno bisogno di pochi strumenti per completare la maggior parte degli interventi di manutenzione. Il cappuccio superiore può essere staccato rimuovendo quattro viti e consentendo un semplice accesso ai componenti principali. Funzionamento silenzioso Quando viene avviato il sistema MTS Acumen, si noterà che il funzionamento sarà più silenzioso rispetto ad altri sistemi. Anche durante il funzionamento alla massima capacità, il sistema sarà abbastanza silenzioso da permettere all operatore di monitorare tranquillamente i progressi delle prove. Controller scalabili Con i sistemi MTS Acumen un singolo controller digitale MTS FlexTest è in grado di gestire più telai di carico. In questo modo si elimina la necessità di configurare e posizionare un controller diverso per ogni sistema di prova, consentendo così di risparmiare spazio e fornire ulteriore flessibilità per il posizionamento di questi sistemi all interno della propria struttura. La scalabilità del controller riduce inoltre i costi totali, consentendo di aggiungere facilmente ulteriori capacità al crescere della domanda. Cablaggio semplice Uno schema caratteristico di gestione dei cavi garantisce un aspetto ordinato. Sotto l involucro, i cavi e i punti di collegamento sono costituiti da un codice cromatico per garantire un rapido collegamento privo di errori. Questi cavi sono quindi raggruppati in un unico fascio nascosto all interno delle colonne cave del telaio di carico. Anche i punti di collegamento alla base del telaio sono codificati da un codice cromatico per praticità. Il risultato è un sistema ben organizzato che lascia sempre libero lo spazio per eseguire le prove. I sistemi di prova MTS Acumen sono un giusto equilibrio fra design industriale solido e funzionalità delle prove, in modo da fornire una soluzione integrata che continui a soddisfare le esigenze con l evolversi degli obiettivi delle prove.

7 Intelligente, sicuro e conveniente I sistemi MTS Acumen promuovono il funzionamento semplice, sicuro e intuitivo Imponendo nuovi standard per il design incentrato sugli utenti, i sistemi MTS Acumen creano un ambiente di prova che riflette il modo in cui lavorano attualmente gli operatori. Controlli completi L insieme dei controlli montati sul telaio forniscono agli operatori un comando completo del sistema. Gli elevatori traversa potenziati rendono più semplice una nuova configurazione dell area di prova. I sensori e le spie indicano se la traversa è chiusa correttamente, riducendo il rischio di eventuali errori. Inoltre, è possibile controllare l alimentazione delle pinze pneumatiche esterne, eliminando la necessità di una cassa o di un interruttore a pedale separato. L arresto di emergenza consente di fermare il sistema al semplice tocco di un pulsante ed è inoltre disponibile un opzione in remoto per tale funzione. Per ulteriore comodità, i controlli montati sul telaio possono essere posizionati su entrambi i lati del telaio di carico per un facile accesso da destra o da sinistra oppure possono essere inclinati a seconda se gli operatori sono in piedi o seduti. Sistema di collegamento pilotato integrato Mantenere allineato in modo corretto il sistema è semplice grazie al sistema di collegamento pilotato. Incorporato all interno dell attuatore e del banco con asola a T, questo sistema velocizza il collegamento delle celle di carico e degli accessori con punti di collegamento filettati. Strette tolleranze consentono di impedire errori e ridurre le esigenze di un adattatore di allineamento separato in molti tipi di prove. Inoltre, gli operatori possono completare gli spostamenti utilizzando un unico strumento poiché tutti i collegamenti filettati utilizzano filettature e viti M6. Stato del sistema immediato Gli operatori possono eseguire molteplici attività tenendo sempre d occhio le prove in corso utilizzando la grande spia di stato situata sull involucro principale dei sistemi MTS Acumen. Chiaramente visibile anche da una lunga distanza, la spia luminosa consente di vedere se una prova è in fase di esecuzione, è terminata o se si è verificato un errore. Inoltre, la spia indica se il sistema è in modalità standby (senza alimentazione agli attuatori), in modalità a risparmio energetico (per il riposizionamento degli adattatori e dei campioni) o se è completamente acceso per eseguire una prova. Dispositivi di bloccaggio traversa I dispositivi di bloccaggio traversa funzionano manualmente e sono dotati di impugnature ergonomiche. Quando queste impugnature sono bloccate, non è possibile spostare la traversa. I sensori rilevano lo stato di blocco o di sblocco, che a sua volta viene inviato ai controlli montati sul telaio e all interfaccia utente del software. Fissaggio semplificato È possibile installare un ampia gamma di forme di campioni in modo semplice e veloce utilizzando il banco con asola a T, semplificando il fissaggio e la configurazione del sistema. Il passaggio dell assemblaggio della cella di carico dal supporto base all attuatore richiede solo la sostituzione di quattro viti facilmente raggiungibili. Gli operatori possono interagire liberamente con i campioni Sistema di prova MTS Acumen mostrato con involucro area di prova opzionale per ulteriore sicurezza e gli elementi di fissaggio in qualsiasi momento grazie all orientamento del sistema che fornisce un accesso a 180 all area di prova. Inoltre, gli operatori non perderanno tempo nel cercare l adattatore giusto poiché ogni kit per adattatori opzionale è dotato di una vasta gamma di elementi di fissaggio. Elementi di sicurezza integrati Per proteggere gli operatori e rispettare gli standard internazionali sulla sicurezza, i sistemi MTS Acumen offrono una varietà di elementi di sicurezza standard, inclusi un freno dell attuatore integrato, il monitoraggio della velocità ridondante e un attuatore progettato per consentire di ridurre i punti di intrappolamento. Con l involucro integrato opzionale, il sistema è conforme a EN/IEC

8 Integrazione ottimale del software I sistemi di prova e il software funzionano in modo univoco per una massima efficienza Il software MTS TestSuite Multipurpose è dotato di funzionalità di definizione, esecuzione, analisi e generazione dei report delle prove necessarie per le prove elettrodinamiche. L interfaccia utente intuitiva è ottimizzata per i sistemi MTS Acumen, abilitando un livello di integrazione che aumenta notevolmente la semplicità e l efficienza della configurazione, dell esecuzione e della generazione dei report delle prove. Sono diponibili moduli e modelli per le prove di fatica, frattura, tensione e altri tipi di prova rivolti a standard specifici di prove. L interfaccia per il software MTS TestSuite Multipurpose guida gli operatori nella procedura di configurazione delle prove, massimizzando la produttività e minimizzando il rischio di errori. Configurazione guidata delle prove Il flusso di lavoro centrato sulle attività è una caratteristica che definisce l interfaccia utente dei sistemi MTS Acumen. Durante la configurazione delle prove, il software guida gli utenti attraverso ogni attività seguendo il giusto ordine. Per gli operatori esperti, questo schema migliora la praticità e la produttività. Per le persone non esperte con la procedura per l esecuzione delle prove, tale schema riduce la curva di apprendimento e, cosa molto importante, aumenta la fruibilità per tutti gli operatori senza compromettere le capacità di prova del sistema. Tuning selezionabili dall utente Per soddisfare un ampia serie di livelli di competenze delle esperienze degli operatori, l interfaccia del software MTS Acumen offre numerose opzioni di tuning del telaio di carico in modalità automatica e manuale e in qualsiasi fase intermedia. Per molti operatori, il tuning automatico è molto più rapido e semplice poiché il software opera in modo indipendente per rilevare e inserire i parametri dei campioni. Per gli operatori esperti, il tuning manuale fornisce l accesso ai parametri dei circuiti di controllo essenziali. Indicatore di prontezza del sistema Per velocizzare la configurazione delle prove, un indicatore di prontezza del sistema nell interfaccia utente del software fornisce una semplice risoluzione dei problemi per garantire l esecuzione delle prove. Avvisa costantemente l operatore di condizioni che potrebbero impedire l esecuzione delle prove (come il superamento dei limiti o uno sportello dell involucro di sicurezza aperto) in modo da rimediare a tali errori prima che si verifichino e far procedere le prove senza problemi. Impostazione intuitiva dei limiti Generalmente, la regolazione dei limiti e il calcolo degli offset possono essere complessi e causare perdite di tempo. Questo è il motivo per cui i sistemi MTS Acumen e il software MTS TestSuite Multipurpose funzionano insieme per garantire che la visualizzazione dell area di prova corrisponda a quello che viene visualizzato sullo schermo. L impostazione dei limiti non si verifica più solo in una tabella. Al contrario, gli operatori trascinano su e giù i limiti in una rappresentazione visiva del sistema di prova sullo schermo. In questo modo è più semplice visualizzare lo stato o il cambiamento dei limiti, verificare se i limiti sono attivati o disattivati e sapere esattamente cosa è necessario fare per proteggere i campioni.

9 9 La creazione del flusso di prova è semplice. Utilizzate i modelli esistenti o create una nuova prova trascinando le icone dell attività di prova nel Test Editor e disponetele nell ordine desiderato per l esecuzione. Controllo semplificato dell attuatore Per aiutare gli operatori a verificare che i requisiti delle prove non superino l intervallo disponibile, l interfaccia del software mostra una rappresentazione visiva della posizione dell attuatore in relazione all area di prova massima disponibile. Quando l attuatore viene spostato, non è più necessario che gli operatori sappiano se un valore positivo o negativo produrrà il risultato desiderato. Al contrario, gli operatori devono semplicemente fare clic sul pulsante su o giù nell interfaccia software per una rapida e semplice regolazione dell attuatore. Iconografia parallela Le icone utilizzate sui controlli montati sul telaio del sistema sono identiche alle icone utilizzate nel software MTS TestSuite Multipurpose. Quando uno stato passa al livello del sistema, la modifica viene immediatamente visualizzata nell interfaccia utente del software, utilizzando lo stesso linguaggio di visualizzazione. Ciò riduce il rischio di errori e garantisce un coordinamento più semplice fra il mondo fisico e il software. Inoltre, le icone intuitive rendono il funzionamento del sistema meno dipendente dal linguaggio, facilitandone l adozione da parte degli utenti in tutto in mondo. Potente analisi e generazione di report Il software MTS TestSuite Multipurpose è dotato di potenti capacità di prova per interagire con i dati post prova. Gli strumenti di analisi integrata includono contrassegni mobili, testo e linee di costruzione, oltre alla possibilità di definire un area di interesse su cui applicare lo zoom per esaminarla più da vicino. Inoltre, il software mette a disposizione degli utenti strumenti flessibili per la presentazione e la condivisione dei dati della prova attraverso report standard o personalizzati e dettagliati creati durante l esecuzione.

10 Soluzioni per prove complete I sistemi di prova MTS Acumen offrono componenti brevettati di alta qualità necessari per configurare la giusta soluzione per esigenze specifiche e per avviare in modo rapido le prove. Controller I controller versatili MTS FlexTest forniscono le funzioni necessarie per soddisfare le esigenze delle prove di oggi e di domani. Questi controller digitali permettono un controllo a loop chiuso ad alta velocità, l acquisizione di dati, la generazione di funzioni e il condizionamento dei trasduttori. Accessori È possibile configurare un ampia gamma di prove utilizzando una vasta selezione di accessori di qualità elevata per i sistemi MTS Acumen. Utilizzate i Bionix EnviroBath versatili per prove di dispositivi medici o campioni di biomateriali nei fluidi. Gli accessori aggiuntivi includono pinze pneumatiche (con azionamento a cuneo o a bitta), pinze manuali (a vite o a morsa), piastre di compressione in alluminio, attrezzature per piegatura e altri elementi di fissaggio per una vasta gamma di applicazioni specializzate. Servizio e assistenza completi Il team globale di professionisti di assistenza, supporto e consulenza di MTS è uno dei più grandi e più esperti del campo. Offriamo assistenza per la gestione del ciclo di vita dei sistemi di prove elettrodinamiche e di altri materiali e componenti, consentendo di massimizzare la produttività e i tempi di funzionamento, oltre a distribuire nuovi programmi di prova con maggiore efficienza. L offerta completa include: installazione del sistema formazione e guida alla configurazione/ al funzionamento consulenza da parte di esperti delle prove e supporto delle applicazioni competenze avanzate per l integrazione dei sistemi aggiornamenti del software manutenzione costante. Per saperne di più Contattateci per ulteriori informazioni su come i sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen possono espandere in modo rapido le funzionalità di prova.

11 Sistemi di prova elettrodinamici MTS Acumen MODELLO Specifiche telaio di carico 1 Schema dettagliato Unità Acumen 1 Acumen 3 Forza dinamica 2 N (lbf) Forza statica 2 N (lbf) Corsa dell attuatore dinamico mm (") Prestazioni dinamiche Hz >100 > Altezza spazio di prova minima 3 A mm (") 1,02 1,02 Altezza spazio di prova massima 4 A mm (") 23,74 32,24 Altezza operativa 5 B mm (") 5,24 5,24 Larghezza spazio di prova C mm (misurata tra le colonne) (") 14,76 18,11 Diametro colonna D mm 63,5 63,5 (") 2,5 2,5 Larghezza impronta E mm (") 21,65 24,96 Profondità impronta 6 F mm (") 19,09 19,82 Larghezza totale G mm (con controller montato su telaio) 6 (") 26,73 30,08 Altezza totale 7 H mm (") 59,49 67,95 Standard industriale asola a T 8 mm 8 mm H A C D Controllo temperatura di sistema Aria forzata Aria forzata automatica automatica Livello rumore - tipico 8 dba G Livello rumore - massimo 8 dba Peso kg (lb) Requisiti elettrici 9 Tensione V ca ( ) Frequenza Hz Corrente correnti 7 (4) 10 Fase Singola Singola E F B 1. Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. 2. Verificabile con prova molla a compressione MTS. Le prestazioni possono variare in base al tipo di prova, alla configurazione della prova, alla frequenza, al campione, all ambiente e ad altri fattori. 3. Presume che sia installata la cella di carico del sistema standard, la traversa sia completamente abbassata e l attuatore completamente esteso alla fine della corsa dinamica. 4. Presume che sia installata la cella di carico del sistema standard, la traversa sia completamente sollevata e l attuatore completamente retratto alla fine della corsa dinamica. 5. Dal tavolo alla parte superiore della superficie di lavoro; senza cuscinetti di isolamento opzionali. 6. Per i sistemi con involucro di prova opzionale, aggiungere 98 mm (3,8") alla dimensione F e 45 mm (1,8") alla dimensione G per le dimensioni totali del sistema. 7. Misurato con traversa completamente sollevata, senza cuscinetto di isolamento opzionale. 8. Utilizzo tipico in campo libero a 1 m. Il livello di rumore varia in base al tipo di prova, al campione, all ambiente e a altri fattori. 9. Acumen 1 valore nominale a 100 (200) V ca. Acumen 3 valore nominale a 200 V ca.

12 Sedi regionali AMERICHE MTS Systems Corporation Technology Drive Eden Prairie, MN Stati Uniti Telefono: Numero verde: Fax: Internet: EUROPA MTS Systems France BAT EXA 16 16/18 rue Eugène Dupuis Créteil Cedex Francia Telefono: +33-(0) Fax: +33-(0) MTS Systems GmbH Hohentwielsteig Berlin Germania Telefono: +49-(0) Fax: +49-3(0) euroinfo@mts.com MTS Systems S.R.L. socio unico Strada Pianezza 289 Torino Italia Telefono: +39-(0) sel. pass. Fax: +39-(0) mtstorino@mts.com MTS Systems Norden AB Datavägen 37 SE Askim Svezia Telefono: +46-(0) Fax: norden@mts.com MTS Systems Ltd. UK Unit 9, Cirencester Office Park Tetbury Road Cirencester Gloucestershire GL7 6JJ Regno Unito Telefono: +44-(0) Fax: +44-(0) mtsuksales@mts.com ASIA/PACIFICO MTS Japan Ltd. ArcaCentral Bldg. 8F Kinshi, Sumida-ku Tokyo Giappone Telefono: Fax: mtsj-info@mts.com MTS Korea, Inc. 4 th F., ATEC Tower, 289, Pankyo-ro, Bundang-gu Seongnam-si Gyeonggi-do , Corea Telefono: Fax: mtsk-info@mts.com MTS China Hechuan Office Room 703 Building #B, Venture International Park, No Hechuan Road, Minhang District, Shanghai , Repubblica Popolare Cinese Telefono: Fax: info@mtschina.com MTS Systems Corporation Technology Drive Eden Prairie, MN USA Azienda certificata ISO 9001 QMS Le specifiche sono soggette a modifiche senza preavviso. MTS e FlexTest sono marchi registrati mentre MTS Acumen e MTS TestSuite Multipurpose sono marchi depositati di MTS Systems Corporation negli Stati Uniti. In altri paesi questi marchi possono essere protetti. RTM N Tutti gli altri marchi sono detenuti dai rispettivi proprietari MTS Systems Corporation Acumen_IT Stampato negli Stati Uniti 10/14

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili

Sìstema UPS trifase indipendente. PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili Sìstema UPS trifase indipendente PowerWave 33 60 500 kw Prestazioni imbattibili PowerWave 33: un concentrato di potenza Da sempre ABB rappresenta lo standard globale per le soluzioni di continuità di alimentazione.

Dettagli

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato

BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP Sistema di produzione servocontrollato BIMERIC SP La pressa più intelligente al mondo Produzione semplificata, riduzione dei costi e creazione di valore aggiunto. bimeric SP Sistema di produzione

Dettagli

Soluzioni per prove di durabilità MTS

Soluzioni per prove di durabilità MTS Soluzioni per prove di durabilità MTS MTS FORNISCE INEGUAGLIABILI SOLUZIONI PER PROVE DI DURABILITÀ DI VEICOLI, PER CONSENTIRVI DI MIGLIORARE LA QUALITÀ, RIDURRE I COSTI E ACCELERARE I VOSTRI PROCESSI

Dettagli

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost SDS 2. Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost SDS 2 Porte a vetro scorrevoli per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica.

Dettagli

ASSEMBLAGGIO TERMINAZIONE PROTEZIONE

ASSEMBLAGGIO TERMINAZIONE PROTEZIONE Soluzioni per cablaggi elettrici Alte prestazioni e produttività in un unica soluzione ASSEMBLAGGIO TERMINAZIONE PROTEZIONE Infrastrutture per un mondo connesso Ottimizzate tempi e costi grazie a prodotti

Dettagli

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili

Il servizio di registrazione contabile. che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Il servizio di registrazione contabile che consente di azzerare i tempi di registrazione delle fatture e dei relativi movimenti contabili Chi siamo Imprese giovani e dinamiche ITCluster nasce a Torino

Dettagli

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM

MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM MISURARE CON INTELLIGENZA BARRIERA OPTOELETTRONICA DI MISURAZIONE LGM Barriera optoelettronica di misurazione LGM Misurare con intelligenza - nuove dei materiali in tutti i mercati La nuova Serie LGM di

Dettagli

Qualità e prestazioni

Qualità e prestazioni Qualità e prestazioni www.solarworld-italia.com 25 ANNI DI GARANZIA AD ANDAMENTO LINEARE SULLA POTENZA ED ESTENSIONE DELLA GARANZIA SUL PRODOTTO A 10 ANNI* La nostra qualità, la nostra garanzia, il nostro

Dettagli

RM-NC GRM-NC. Trancia-piegatrici automatiche servo-controllate

RM-NC GRM-NC. Trancia-piegatrici automatiche servo-controllate RM-NC GRM-NC Trancia-piegatrici automatiche servo-controllate Le trancia-piegatrici automatiche servocontrollate più veloci al mondo Aumentate l efficienza nella produzione. Grazie alle trancia-piegatrici

Dettagli

Stairiser BC. piattaforma automatica

Stairiser BC. piattaforma automatica Stairiser BC piattaforma automatica Stairiser BC. L esperienza e l innovazione del numero 1 nel mondo. Stairiser BC è una piattaforma montascale per rampe diritte completamente automatica. E innovativa

Dettagli

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative

itime Chiaramente inclusa la stampa del cartellino presenze come previsto dalle normative itime itime Il software di rilevazione presenze itime rappresenta lo strumento ideale per l automatizzazione della gestione del personale. L ampia presenza dei parametri facilita l operatore nel controllo

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

DESIGN. INNOVAZIONE. PRODUZIONE. FORNITURA. MONDIALE. www.fozmula.com

DESIGN. INNOVAZIONE. PRODUZIONE. FORNITURA. MONDIALE. www.fozmula.com www.fozmula.com DESIGN. INNOVAZIONE. PRODUZIONE. FORNITURA. MONDIALE. I n t r o d u z i o n e d i n u o v i p r o d o t t i Sensori ed interruttori di livello liquidi Il processo di design dei prodotti

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw

Serie SPINN da 2,2 a 11 kw Serie da 2,2 a 11 kw L aria compressa al vostro servizio Approfittate dei vantaggi ABAC Fin dal 1980, ABAC offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e

Dettagli

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali

Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Sistemi di collaudo Sistem Elettrica Due Automazioni industriali Un Gruppo che offre risposte mirate per tutti i vostri obiettivi di produzione automatizzata e di collaudo ESPERIENZA, RICERCA, INNOVAZIONE

Dettagli

PLASTIC TESTING SCHEDA TECNICA. Visualizzazione dei risultati. Programmi disponibili. Dati ottenibili. Controllo. Posizionamento preliminare

PLASTIC TESTING SCHEDA TECNICA. Visualizzazione dei risultati. Programmi disponibili. Dati ottenibili. Controllo. Posizionamento preliminare DINAMOMETRI ELETTRONICI SERIE TCS SCHEDA TECNICA Strumenti da banco completamente governati da Personal Computer per prove di trazione, compressione, flessione su una vasta gamma di materiali: tessili,

Dettagli

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante

Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante Centrale di rivelazione incendio serie 1200 di Bosch Proteggiamo ciò che è più importante 2 Centrale di rivelazione incendio serie 1200 Un'installazione che protegge la vostra tranquillità Protezione completa

Dettagli

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO

Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw. Serie BRIO Compressori rotativi a vite da 2,2 a 11 kw Serie BRIO Approfittate dei vantaggi BALMA Fin dal 1950, BALMA offre il giusto mix di flessibilità ed esperienza per il mercato industriale, professionale e hobbistico

Dettagli

SENSORI E TRASDUTTORI

SENSORI E TRASDUTTORI SENSORI E TRASDUTTORI Il controllo di processo moderno utilizza tecnologie sempre più sofisticate, per minimizzare i costi e contenere le dimensioni dei dispositivi utilizzati. Qualsiasi controllo di processo

Dettagli

SERIE F. Portoni pieghevoli ad apertura rapida

SERIE F. Portoni pieghevoli ad apertura rapida SERIE F Portoni pieghevoli ad apertura rapida Made in Germany Tecnologia unica Velocità di apertura sino 2.5 m/s Sino a 200.000 cicli di carico all'anno Minimi costi di manutenzione Resistenza al vento

Dettagli

ROTOmax. La nuova generazione di apparecchi ad alberi flessibili

ROTOmax. La nuova generazione di apparecchi ad alberi flessibili ROTOmax La nuova generazione di apparecchi ad alberi flessibili ROTOmax Flessibilità sotto ogni punto di vista Le caratteristiche di provata efficacia che hanno fatto di Rotofera un modello di successo

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione

modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione modulog Combinazioni di moduli per la tecnica della manipolazione Facile gestione di carichi pesanti - un valore aggiunto per la produttività La manipolazione ed il montaggio manuale di carichi pesanti

Dettagli

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati

Serie BNC. Sistemi di produzione servocontrollati Serie BNC Sistemi di produzione servocontrollati Ottimizzazione della produzione Trasferite la produzione di componenti a nastro e a filo sui nuovi sistemi di produzione servocontrollati BNC. Le macchine

Dettagli

MSE 2. Modulo di processo ad alto rendimento per giunti di collegamento a vite

MSE 2. Modulo di processo ad alto rendimento per giunti di collegamento a vite Modulo di processo ad alto rendimento per giunti di collegamento a vite Massima dinamicità, compattezza, impiego universale Il modulo di processo MSE brevettato per giunti di collegamento a vite è perfettamente

Dettagli

Digital Printing and Imaging Association

Digital Printing and Imaging Association La qualità del colore è un fattore fondamentale per la stampa digitale Per il 41% degli stampatori la corrispondenza dei colori rappresenta il problema più complesso da affrontare1 Per gli acquirenti di

Dettagli

Attuatori lineari. affidabili compatti precisi

Attuatori lineari. affidabili compatti precisi cyber force motors Attuatori lineari affidabili compatti precisi Le vostre applicazioni WITTENSTEIN Utilizzo senza confini Inserimento Cilindri di azionamento elettromeccanici con un alta precisione di

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO

POLITECNICO DI TORINO NEWSLETTER N2 - I dispositivi elettronici posti a protezione degli operatori E stato indicato nella precedente newsletter che la sicurezza degli operatori in un contesto industriale è affidata a una catena

Dettagli

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME

SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME SOLO I CARRELLI TOYOTA CON SAS SANNO COME www.toyota-forklifts.it ABBATTERE I COSTI I carrelli elevatori Toyota equipaggiati con il sistema SAS utilizzano una tecnologia intelligente per ridurre sia i

Dettagli

leaders in engineering excellence

leaders in engineering excellence leaders in engineering excellence engineering excellence Il mondo di oggi, in rapida trasformazione, impone alle imprese di dotarsi di impianti e macchinari più affidabili e sicuri, e di più lunga durata.

Dettagli

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly

Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly MAKING MODERN LIVING POSSIBLE Gamma di inverter fotovoltaici Danfoss DLX Prestazioni e flessibilità in un design user-friendly Per impianti residenziali da 2,0 kw a 4,6 kw 97,3% di efficienza massima Prestazioni

Dettagli

Semplice. Intelligente Agile. Carestation 620

Semplice. Intelligente Agile. Carestation 620 GE Healthcare Semplice. Intelligente Agile. Carestation 620 Carestation 620 è una soluzione per anestesia affidabile e agile, dotata di strumenti intelligenti che consentono di semplificare il vostro lavoro

Dettagli

Press Brake Productivity Guida rapida

Press Brake Productivity Guida rapida Come iniziare Press Brake Productivity Guida rapida Grazie per aver acquistato un prodotto di qualità realizzato da Wila Per più di 80 anni, Wila ha fornito supporti per utensili, utensili e accessori

Dettagli

Compattatore a Rullo Standard

Compattatore a Rullo Standard Compattatore a Rullo Standard Compattatore a Rullo Standard PAVELAB SYSTEM elettromeccanico e multi-formato con controllo closed loop CARATTERISTICHE PRINCIPALI o Funzionamento completamente elettromeccanico;

Dettagli

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo

SCHOTT Termofrost ECO-Clear. Porte vetro passive per armadi frigo SCHOTT Termofrost ECO-Clear Porte vetro passive per armadi frigo 2 SCHOTT è un gruppo tecnologico internazionale che vanta oltre 130 anni di esperienza nei settori dei vetri e materiali speciali e delle

Dettagli

PIÙ VELOCE. PIÙ FLESSIBILE. PIÙ FUNZIONALE.

PIÙ VELOCE. PIÙ FLESSIBILE. PIÙ FUNZIONALE. PIÙ VELOCE. PIÙ FLESSIBILE. PIÙ FUNZIONALE. SCANSIONE ONE-TOUCH DI DOCUMENTI MULTIPLI LA SCANSIONE PER RISPARMIARE TEMPO E AUMENTARE LA PRODUTTIVITÀ OVUNQUE DESIDERATE PRESTAZIONI ELEVATE IN UNA STRUTTURA

Dettagli

Lifesize. Cloud. È giunto il momento di parlare con un sistema di videoconferenza incredibile

Lifesize. Cloud. È giunto il momento di parlare con un sistema di videoconferenza incredibile Lifesize Cloud È giunto il momento di parlare con un sistema di videoconferenza incredibile Salutate... la videoconferenza come non l'avete mai vista. Solo Lifesize fornisce una soluzione per collegare

Dettagli

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S

SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S TRABATTELLI E SCALE DI QUALITA' BAGNATICA (BG) - via delle Groane, 13 - tel. 035/681104 - fax 035/681034 SCHEDA TECNICA TRABATTELLO MILLENIUM E MILLENIUM S Trabattello professionale MILLENIUM è costituito

Dettagli

Un nuovo sistema di riparazione

Un nuovo sistema di riparazione I Un nuovo sistema di riparazione SPEED sa fare di tutto! La maggior parte degli incidenti accadono a velocità così basse da non creare danni strutturali SPEED è dotato di un raddrizzatore adatto a riparazioni

Dettagli

Soluzioni Tecniche ed estetiche

Soluzioni Tecniche ed estetiche Orona 3G Soluzioni Tecniche ed estetiche segmento pubblico Soluzioni tecniche Orona 3G 205 Orona 3G 206 Orona 3G 2025 Orona 3G 2026 Orona 3G Opzioni SOLUZIONI ESTETICHE - Orona 3G PUBLIC SERIES Packs Reference

Dettagli

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento*

Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* Quel che ogni azienda deve sapere sul finanziamento* *ma senza le note scritte in piccolo Allineare gli investimenti tecnologici con le esigenze in evoluzione dell attività Il finanziamento è una strategia

Dettagli

Cura della persona e cosmesi

Cura della persona e cosmesi Cura della persona e cosmesi Innovazioni per migliorare la qualità Cura della persona e cosmesi Garantire la qualità Garantire la qualità del prodotto per la massima tranquillità Come produttori di articoli

Dettagli

PR242012 23. aprile 2012 Motion Control Pagina 1 di 5. XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control

PR242012 23. aprile 2012 Motion Control Pagina 1 di 5. XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control Motion Control Pagina 1 di 5 XTS extended Transport System: un nuovo modo di concepire il Motion Control Il nuovo principio: motore lineare con moto circolare Il nuovo sistema di azionamento XTS (extended

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com

Kit fotovoltaico Solsonica. sales@solsonica.com sales@solsonica.com Kit fotovoltaico Solsonica Una soluzione unica per tutte le esigenze. Solsonica S.p.A. Viale delle Scienze, 5 02015 Cittaducale (RI) - Italia tel +39 0746 604500 fax +39 0746 604309

Dettagli

Forni Elettrici. per Vetrofusione

Forni Elettrici. per Vetrofusione Forni Elettrici per Vetrofusione Indice Forni elettrici 4-5 Forni elettrici a pozzetto con copercio riscaldato 6 Controller 8 Accessori 8 2 Noi di Helmut ROHDE GmbH possiamo essere fieri di 25 anni di

Dettagli

Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE

Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE Il nuovo V-ECO 1700 FOCUS V-ECO 1700 IL MIGLIORE PER IL RICICLAGGIO DELLE MATERIE PLASTICHE L ENERGIA SOSTENIBLIE NEL RICICLAGGIO DELLA PLASTICA V ARIOUS MATERIALS E FFICIENT PROCESS C OMPACT DESIGN O

Dettagli

BNC 2. Sistema di produzione servocontrollato

BNC 2. Sistema di produzione servocontrollato Sistema di produzione servocontrollato Ottimizzazione della produzione Trasferite la produzione in serie di componenti a nastro e a filo sul nuovo sistema di produzione servocontrollato BNC 2. La macchina

Dettagli

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento.

Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Tecnologia e design. Soluzioni per docce a filo pavimento. Più facile da installare - Più facile da vendere Le docce a filo pavimento rappresentano l ultima tendenza dell area bagno e aprono nuove opportunità

Dettagli

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA.

PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI BMW/MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. PUNTATE ALLE STELLE. INFORMAZIONI SU RUOTE COMPLETE E PNEUMATICI ORIGINALI /MINI CON IL MARCHIO DELLA STELLA. Switzerland PNEUMATICI SU MISURA. Lo sviluppo di uno pneumatico originale /MINI ha inizio già

Dettagli

Pannello avanzato Gestione Produzione

Pannello avanzato Gestione Produzione Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione pag.1 Software personalizzato Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione Linea Verticali Pannello avanzato Gestione Produzione pag.2 Analizza

Dettagli

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI

enyo DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO VANTAGGI DIMENSIONI FISSAGGI OPZIONI 92 DESCRIZIONE CARATTERISTICHE APPARECCHIO Ermeticità: IP 67 (*) Resistenza agli urti (vetro): IK 07 (**) Tensione nominale: - statico - dinamico 12 V Classe elettrica: II (*) Peso: 0.72 kg (*) secondo

Dettagli

+39 0734 873010 www.marksell.it

+39 0734 873010 www.marksell.it > MKS MARKSELL + TM PEDANE = MKS EUROPE MKS Marksell è una società al 100% Brasiliana, leader nella produzione di prodotti destinati al mercato della movimentazione merci dal 1983. La sua sede si trova

Dettagli

KEEP IT DRY. Il nuovo simbolo per il risparmio energetico

KEEP IT DRY. Il nuovo simbolo per il risparmio energetico KEEP IT DRY Il nuovo simbolo per il risparmio energetico Il nuovo simbolo per il risparmio energetico Il Sistema di Controllo Elettronico dell Energia (EECS ) limita il consumo di energia operando alla

Dettagli

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale

SCHOTT Termofrost AGD 3. Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale SCHOTT Termofrost AGD 3 Porte tutto vetro per armadi refrigerati a temperatura normale 2 SCHOTT è un Gruppo tecnologico Internazionale leader nel settore dei vetri speciali e dei vetri-ceramica. Con più

Dettagli

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido Lo specialista per la localizzazione in condizioni difficoltose con tre modalità

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio

Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio Sistema audio digitale per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo Diffusione di qualsiasi tipo di annuncio 2 Sistemi per la comunicazione al pubblico e per l'emergenza Praesideo di Bosch

Dettagli

L eleganza del PVC. rivenditore

L eleganza del PVC. rivenditore L eleganza del PVC rivenditore CHI SIAMO GIANNOTTI È RIVENDITORE OKNOPLAST PER LA ZONA DI PESARO E RAPPRESENTA UN AZIENDA LEADER NELLA REALIZZAZIONE DI FINESTRE IN PVC, PORTE, INFISSI E MOLTO ALTRO ANCORA

Dettagli

Novità 2014 Innovazione per il futuro. L alluminio, il nostro mondo

Novità 2014 Innovazione per il futuro. L alluminio, il nostro mondo Novità 2014 Innovazione per il futuro L alluminio, il nostro mondo Innovazioni di EHRET I requisiti posti ai prodotti per la protezione dal sole e dalle intemperie sono in costante aumento. Da tempo ormai

Dettagli

SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING

SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING Siebel CRM On Demand Marketing include 11 strumenti integrati per migliorare le attività di marketing dell azienda. Questi strumenti permettono di conoscere meglio i destinatari,

Dettagli

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO

INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL SISTEMA DI MONTAGGIO PER TETTI INCLINATI, TETTI PIANI E FACCIATE IL SISTEMA DI MONTAGGIO INTERSOL INGEGNOSO E VANTAGGIOSO I sistemi di montaggio INTERSOL si adattano in modo ottimale a tutte le

Dettagli

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ

UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ UN APP FLESSIBILE E INTUITIVA PER GESTIRE I TUOI AFFARI IN TUTTA COMODITÀ APP Mobile MIGLIORA LA QUALITÀ DEL RAPPORTO CON I CLIENTI, SCEGLI LA TECNOLOGIA DEL MOBILE CRM INTEGRABILE AL TUO GESTIONALE AZIENDALE

Dettagli

APPLICATION SHEET Luglio

APPLICATION SHEET Luglio Indice 1. Descrizione dell applicazione 2. Applicazione - Dati 3. Selezione del prodotto e dimensionamento 4. Soluzione Motovario 1. Descrizione dell applicazione Gli schermi per campi da cricket fanno

Dettagli

Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro di Bosch Innovazioni aggiuntive...

Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro di Bosch Innovazioni aggiuntive... Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro di Bosch Innovazioni aggiuntive... 2 Sistema per dibattiti CCS 800 Ultro...in una soluzione all-in-one flessibile per dibattiti Esclusive funzioni di registrazione e

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

PHLEGON solar GmbH. PV Tracking Compact System. PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo!

PHLEGON solar GmbH. PV Tracking Compact System. PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo! PHLEGON solar GmbH Valido dal: giugno 2011 PHLEGON mover PV Tracking Compact System PV Tracking Compact System un INNOVAZIONE di successo! Design modulare del sistema PHLEGON mover Compact System permette

Dettagli

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By La piattaforma per garantire l efficienza energetica Powered By L efficienza energetica come nuovo punto di forza Secondo la norma ISO EN 50001, l efficienza energetica rappresenta il modo per ottimizzare

Dettagli

Festo Mobile Electric Automation

Festo Mobile Electric Automation Festo Mobile Electric Automation 2 Electric Automation Panoramica Optimised Motion Series Schermo Controllo semplice di curve complesse Software Orientamento libero e flessibile Soluzioni di sicurezza

Dettagli

Guida Rapida di Syncronize Backup

Guida Rapida di Syncronize Backup Guida Rapida di Syncronize Backup 1) SOMMARIO 2) OPZIONI GENERALI 3) SINCRONIZZAZIONE 4) BACKUP 1) - SOMMARIO Syncronize Backup è un software progettato per la tutela dei dati, ed integra due soluzioni

Dettagli

SOLUZIONE PER L'IDENTIFICAZIONE UNIVOCA DEI DISPOSITIVI DI PTC

SOLUZIONE PER L'IDENTIFICAZIONE UNIVOCA DEI DISPOSITIVI DI PTC SOLUZIONE PER L'IDENTIFICAZIONE UNIVOCA DEI DISPOSITIVI DI PTC Soluzione per l'identificazione univoca dei dispositivi di PTC Conformità senza complessità La soluzione per l'identificazione univoca dei

Dettagli

digitals Tecnologia oltre l impianto

digitals Tecnologia oltre l impianto digitals Tecnologia oltre l impianto Evoluzione digitale In questi anni l odontoiatria è stata oggetto di importanti evoluzioni, la maggior parte in campo digitale. Tecnologie digitali che hanno assunto

Dettagli

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda Aprire la posta in arrivo risparmiando tempo e denaro Apribuste completamente automatico per ogni azienda La massima qualità per la vostra posta Oggigiorno innovazione, efficienza e gestione dei costi

Dettagli

poltrone dentali/ riuniti odontoiatrici

poltrone dentali/ riuniti odontoiatrici Focus on poltrone dentali/ riuniti odontoiatrici www.medline-careline.linak.it Scoprite la silenziosità LINAK? Durante la propria carriera un medico dentista acquista un numero limitato di poltrone dentali,

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

Semplice. Compatto. Efficace.

Semplice. Compatto. Efficace. Semplice. Compatto. Efficace. Abbiamo automatizzato un consolidato sistema di immagazzinamento... e ne abbiamo perfezionato l immagine! Il classico archivio per documenti. L idea è semplice: la maggiore

Dettagli

Prese di Corrente Rotanti

Prese di Corrente Rotanti Prese di Corrente Rotanti L ESPERIENZA - I FATTORI DELL EVOLUZIONE SICUREZZA - La gamma delle prese di corrente rotanti è stata progettata e realizzata tenendo conto dei criteri di sicurezza richiesti

Dettagli

Criteri qualitativi superiori

Criteri qualitativi superiori Multimat 2 Touch+Press Nessun compromesso Criteri qualitativi superiori All-in-One La scoperta del tutto in uno I componenti innovativi di questo forno sono armonizzati in modo ideale a produrre un unità

Dettagli

Energi Savr NodeTM. Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile

Energi Savr NodeTM. Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile Energi Savr NodeTM Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile riduci i consumi con LutronTM LUTRON PRESENTA ENERGI SAVR NODE COS È ENERGI

Dettagli

Sistema di cambio dell utensile Torretta utensili 3.0

Sistema di cambio dell utensile Torretta utensili 3.0 Un eccellenza più volte dimostrata Innovative technology improved Italienisch - Italiano L ORIGINALE Made in Germany Toretta utensili 3.0 Sistema di cambio dell utensile Torretta utensili 3.0 Torretta

Dettagli

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale

L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale L unità di propulsione elettrica leggera per la carrozzina manuale Muoversi con disinvoltura e sicurezza www.aat-online.de Muoversi con disinvoltura L unità di propulsione elettrica di nuova generazione

Dettagli

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile

Belt Tension System SKF. Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Il metodo SKF per supportare la trasmissione Facile Veloce Ripetibile Belt Tension System SKF Una soluzione innovativa per trasmissioni a cinghia È risaputo che le cinghie debbono

Dettagli

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h.

POTENZA E VELOCITA. * disponibile come opzione aggiuntiva. Velocità standard 6 km/h. 3 2 OLTRE I LIMITI. Al mondo d oggi la mobilità e la connettività contano più di ogni altra cosa. Abbiamo bisogno di muoverci senza rinunciare al nostro stile di vita con mezzi efficienti, tecnologici,

Dettagli

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa.

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa. E7 E7 - illuminazione a LED per ampi spazi E7 è una serie di lampade in linea e individuali con LED per illuminare ampi spazi. La serie utilizza la tecnologia LED+LENS di ETAP e fornisce soluzioni modulari

Dettagli

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology

Virtualization. Strutturare per semplificare la gestione. ICT Information & Communication Technology Virtualization Strutturare per semplificare la gestione Communication Technology Ottimizzare e consolidare Le organizzazioni tipicamente si sviluppano in maniera non strutturata e ciò può comportare la

Dettagli

Mobility Parc. Stazioni automatizzate Biciclette Elettriche E-BIKE SHARING

Mobility Parc. Stazioni automatizzate Biciclette Elettriche E-BIKE SHARING Mobility Parc Stazioni automatizzate Biciclette Elettriche E-BIKE SHARING Verso la mobilità sostenibile del XI secolo Pratica, soddisfacente e pulita, la bicicletta elettrica s impone come eccellente alternativa

Dettagli

B 5000 Sistema di saldatura

B 5000 Sistema di saldatura B 5000 Sistema di saldatura Oggi per dimostrare la propria competenza tecnica e soddisfare le esigenze del mercato, un costruttore di impianti per produzioni in massa di componenti deve conoscere a fondo

Dettagli

MagicControl CM30. Potente e facile da usare. Your global partner for high quality powder coating. MagicControl CM30

MagicControl CM30. Potente e facile da usare. Your global partner for high quality powder coating. MagicControl CM30 MagicControl CM30 Potente e facile da usare MagicControl CM30 Con questa unità di controllo tutte le funzioni delle vostre apparecchiature per la verniciatura a polvere possono essere gestiti in modo confortevole

Dettagli

Unità di controllo e monitoraggio FMC

Unità di controllo e monitoraggio FMC Running head Unità di controllo e monitoraggio FMC Per la gestione efficiente delle stazioni di pompaggio 3 Sistemi di controllo progettati per stazioni di pompaggio Soluzioni innovative per qualsiasi

Dettagli

AURORA LUCA MARTINA GIANLUCA

AURORA LUCA MARTINA GIANLUCA ALESSIO Team Firestorm MICHELE AURORA LUCA MARTINA GIANLUCA Quest anno il nome del robot è Rhynobot a causa del prolungamento frontale che ricorda il corno di un rinoceronte. Capitolo 1: Missioni scelte

Dettagli

Pipette Calibration Workstation

Pipette Calibration Workstation Pipette Calibration Workstation Sistemi di taratura MCP per pipette mono- e multicanale Estremamente veloce Estremamente compatto Facile da usare Produttività migliorata Tarare con una velocità fino a

Dettagli

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A

p Pompa di calore Heating 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Heating Pompa di calore 61AF Aria-Acqua R I S C A L D A M E N T O A D A L T A T E M P E R A T U R A Tecnologia e sostenibilità ambientale SINCE 1902 Il marchio più apprezzato Quando Willis Carrier inventò

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

Soluzioni Antincendio Wireless

Soluzioni Antincendio Wireless Soluzioni Antincendio Wireless La rilevazione incendio piu avanzata al mondo. Il sistema antincendio wireless più affidabile Teledata ha sviluppato un sistema di rilevazione wireless certificato secondo

Dettagli

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere

automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Contatto: DUECI PROGETTI srl Emanuele Colombo +39 335 8339312 automazione impianti produzione calcestruzzo per alimentazione vibropresse e tubiere Realizzato con Unigest-DP PRESENTAZIONE Si tratta di un

Dettagli

COMPRESSORI A VELOCITÀ VARIABILE. IVR da 40 a 240 HP

COMPRESSORI A VELOCITÀ VARIABILE. IVR da 40 a 240 HP COMPRESSORI A VELOCITÀ VARIABILE IVR da 0 a 20 HP I risparmio energetico IVR per l Ambiente Dalla pluriennale esperienza maturata nel mondo dell aria compressa abbiamo rilevato che, indipendentemente dalla

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS

S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS APPLICAZIONI S1024-2POS / S10230-2POS S2024-2POS / S20230-2POS ATTUATORI PER SERRANDA 10/20 Nm (88/177 lb-in) PER CONTROLLO A 2 POSIZIONI Questi attuatori, direttamente accoppiati alle serrande, forniscono

Dettagli