"WS SCENEGGIATURA TV" corso completo di sceneggiatura per serie tv

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download ""WS SCENEGGIATURA TV" corso completo di sceneggiatura per serie tv"

Transcript

1 "WS SCENEGGIATURA TV" corso completo di sceneggiatura per serie tv seminario di 32 ore, suddiviso in 4 giornate (2 WE) condotto da Maurizio Sangalli & Renata Avidano PROGRAMMA* presentazione e finalità del corso Che cosa differenzia la sceneggiatura cinematografica da quella seriale televisiva: la narrazione multistrand e l incompiutezza dell arco narrativo. Che cos è e come si arriva all elaborazione di un concept di serie? Esempi tratti dalla serialità americana e da quella italiana. Quanti e quali sono i principali generi della narrazione seriale: esempi eccellenti. La bibbia di una tv-series: l anima del racconto seriale e la griglia per costruire i personaggi. Le tipologie fondamentali dei personaggi seriali : la tridimensionalità e la creazione di un mondo familiare. Case-study: analisi della costruzione dei personaggi di due serie americane eccellenti, Grey s Anatomy e House MD. La struttura interepisodica che caratterizza la narrazione seriale: linee orizzontali e regole narrative. Case-study: analisi della serie Lost. La cassetta degli attrezzi dello seriale: il sistema dei segreti e la dimensione temporale parallela. Un genere di racconto seriale particolarmente frequentato nel nostro paese, la Comedy. Case-study: analisi di due successi americani, Modern Family e Big Bang Theory, e dei casi italiani più significativi. Una narrazione seriale d eccezione: la Sketchcom come contenitore di racconti brevi. 1 Allo svolgimento del corso si affiancherà in parallelo quello di un workshop didattico, finalizzato all elaborazione di un concept e di una bibbia di serie TV originale da parte degli allievi. * Il programma del seminario è indicativo, può arricchirsi di argomenti o concentrarsi esclusivamente su pochi temi indicati in base alla richiesta degli studenti, alle capacità degli stessi e altre variabili.

2 Maurizio Sangalli - Renata Avidano curriculum MAURIZIO SANGALLI è autore TV e teatrale, e regista; ha lavorato nelle più importanti serie TV Mediaset spaziando dal cabaret alla sitcom, dal magazine al varietà sportivo. È autore di testi radiofonici per alcuni morning show dei più importanti network radiofonici (Radio 105, Radio Montecarlo, ecc); è stato autore di testi per comici (Gaspare e Zuzzurro, Toti e Tata, Diego Abatantuono, Pozzoli e De Angelis, Stefano Chiodaroli ); è stato relatore ws sulla scrittura televisiva con E. Iacchetti a RSI (TV Svizzera Italiana); relatore al Festival degli autori di Rovereto (Ideona). Attualmente è docente di scrittura e sceneggiatura all'istituto Cinematografico M. Antonioni di Busto Arsizio VA. RENATA AVIDANO è stata Story-editor a Mediaset presso la Direzione Sitcom e Intrattenimento, in cui ha svolto attività di coordinamento editoriale e supervisione di produzione (pianificazione, casting, set, regia) e post-produzione di diversi progetti; è stata impegnata nel monitoraggio del mercato internazionale e nell'analisi di format stranieri. Nel 2011 ha tenuto un workshop di sceneggiatura e scrittura creativa all'interno della manifestazione IF-TV in collaborazione con Italia 1; oltre a tenere un Master dell'università Cattolica di Milano in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema (con M. Sangalli). Nel 2010 cura il Laboratorio di Scrittura creativa Sitcom di Mediaset. 2 MAURIZIO SANGALLI & RENATA AVIDANO in TELEVISIONE 2010/12 COSÌ FAN TUTTE 2 ITALIA 1, Produzione Endemol Sit-com con Alessia Marcuzzi e Debora Villa. Regia Gianluca Fumagalli Autori e sceneggiatori 2009 COSÌ FAN TUTTE ITALIA 1, Produzione Endemol Sit-com con Alessia Marcuzzi e Debora Villa. Regia Gianluca Fumagalli Autori e sceneggiatori 2008 MEDICI MIEI ITALIA 1, Sit-com in 20 puntate con Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta. Regia di Massimo Martelli Sceneggiatori 2008 DON LUCA C'È CANALE 5, Produzione Endemol Sit-com con Luca Laurenti e Stefano Chiodaroli. Regia di Duccio Forzano. Capo autore e sceneggiatura LOVE BUGS 3 ITALIA 1, Produzione Einstein Multimedia Sit-com in 50 puntate con Emilio Solfrizzi e Giorgia Surina Eegia Massimo Martelli, Riccardo Recchia e Donato Pisani. Autore e (MS) insieme a Massimo Martelli e Gennaro Nunziante 2007 LA STRANA COPPIA ITALIA 1, Sit-com in 20 puntate con Luca e Paolo Regia di Lucio Pellegrini Sceneggiatore (MS) 2006 IL MAMMO 3 CANALE 5, Produzione Grundy Italia Sit-com con Enzo Iacchetti Autore e (MS) 2005 LOVE BUGS 2 ITALIA 1, Sit-com in 50 puntate con Fabio De Luigi ed Elisabetta Canalis. Regia di Marco Limberti Capoprogetto, autore e (MS) M.S. & R.A. in IDEAZIONE E SVILUPPO DI PUNTATE PILOTA, AUTORATO E SCENEGGIATURA.

3 COSA RIDI, MICHELLE? Pilota Telefilm con Michelle Hunziker MAITENA Pilota Sketchcom con Vanessa Incontrada DRIVE ME CRAZY Pilota Sketchcom per FIAT con Enzo Iacchetti per FIAT GREEN TRIBE Pilota Cartone animato ecologico prodotto per Relight TORNO SUBITO Pilota Sitcom con Paolo Bonacelli (regista MS). MAURIZIO SANGALLI in TELEVISIONE 2011/12 VUOI SCOMMETTERE? SKY SPORT, Game con Alessia Ventura e Stefano Chiodaroli. Regia Rinaldo Gaspari Autore del format e della trasmissione con Marco Ardemagni 2007 HIP HOP HURRÀ DISNEY CHANNEL, Prodotta da Magnolia Regia di Riccardo Recchia Autore e della sit-com Autore di 20 episodi 2006 AMORE RAI UNO, Varietà condotto da Raffaella Carrà. Produzione: Ballandi Entertainment Autore 2005 PAPERISSIMA CANALE 5, Varietà condotto da Gerry Scotti e Michelle Hunziker Autore 2005 STRISCIA LA NOTIZIA CANALE 5, TG satirico Autore testi di studio, contributi filmati e sketch 2004 LOVE BUGS ITALIA UNO, Sit-com in 50 puntate con Fabio De Luigi e Michelle Hunziker. Regia di Marco Limberti Capoprogetto, autore e 2004 STRISCIA LA NOTIZIA CANALE 5, TG satirico Autore testi di studio, contributi filmati e sketch 2004 IL MAMMO 2 CANALE 5, Produzione Grundy Italia Sit-com con Enzo Iacchetti Autore e 2004 COLORADO CAFÈ LIVE ITALIA 1, Varietà comico Autore della trasmissione e autore personale di Diego Abatantuono e Stefano Chiodaroli 2004 CASA E BOTTEGA CANALE 5, Produzione Endemol per Mediatrade Sit-com in 20 puntate con Angela Finocchiaro ed Enrico Bertolino Autore e 2003 IL MAMMO CANALE 5, Produzione Grundy Italia Sit-com con Enzo Iacchetti Autore e 2003 COLORADO CAFÈ LIVE ITALIA 1, Varietà comico Autore della trasmissione e autore personale di Diego Abatantuono e Stefano Chiodaroli 2002 ARRIVANO I ROSSI ITALIA 1, Sit-com 40 puntate Regia di Andrea Marchi Autore e 2001 DON LUCA 2 CANALE 5, Produzione Endemol Sit-com con Luca Laurenti e Paolo Ferrari Autore,, revisore e battutista 2000 UGO CANALE 5, Produzione Endemol Sit-com con Marco Columbro e Barbara D'Urso Autore, e revisore della serie 1999/2000 ANGELI ITALIA 1, Trasmissione condotta da Marco Liorni Autore e 1999 BAKUBA STREAM, Magazine quotidiano Autore e di 60 puntate 1999 SPACE GIRLS ODEON TV, HAPPY CHANNEL, Autore/regista sketch e servizi 1993/2009 ZELIG CANALE 5, Autore di monologhi comici e testi. 3 MAURIZIO SANGALLI in TEATRO 2012 VENESSIAN BURLESQUE, Serie di spettacoli per il Casinò Di Venezia Autore 2010/11 DOPPIA DIFESA, Serate evento per la fondazione di Giulia Bongiorno e Michelle Hunziker Regista

4 2009 IL FILO DELLE DONNE VENEXIANE, Opera teatrale con Chiara Stella Seravalle regia Andrea Narsi Autore 2006 SONO RIMASTI SOLO I GRISSINI, con Stefano Chiodaroli. Regia di Paola Galassi Autore con Stefano Chiodaroli 2005 UNA DONNA IMPENETRABILE, con Rossana Carretto. Regia di Paola Galassi Autore con Giorgio Centamore e Rossana Carretto MAURIZIO SANGALLI in EDITORIA 2010 ENCICLOPEDIA MONDIALE DELLA BATTUTA (RCS) Coautore 2005 PIERAAA! (Mondadori) Coautore del libro con Stefano Chiodaroli 2000 LE FORMICHE, ULTIMO ATTO di Gino & Michele (Baldini, Castoldi e Dalai) Autore presente nell antologia 1998 DIZIONARIO DELLO SPETTACOLO DEL 900 (Baldini & Castoldi) Coautore 1994/1997 SMEMORANDA Racconti per l'agenda e per il mensile 1995 ANCHE LE FORMICHE NEL LORO PICCOLO S'INCAZZANO Autore MAURIZIO SANGALLI in COMMERCIALS 2008/2012 Promofiction PUBLITALIA (campagne Sisal, Eni, Enel, Electrolux, H3g 3, Nintendo e altre) Autore/ 2009/2010 Campagna TELECOM con Michelle Hunziker, John Travolta, Ficarra e Picone, Max Tortora Autore.. RENATA AVIDANO in IDEAZIONE E SVILUPPO DI PROGETTI E SCRIPT Fashion victim ideazione soggetto, sviluppo bibbia e script puntata zero tv series Mike a virgin ideazione soggetto, sviluppo bibbia e script puntata zero tv series Carasutra ideazione soggetto, sviluppo bibbia e script puntata pilota sketchcom Ikea script puntata pilota sketchcom URP sviluppo bibbia e script puntata pilota sketchcom Condominio sviluppo bibbia e script puntata pilota sketchcom Quique, the Head sviluppo bibbia tv series Fratelli d'italia sviluppo bibbia e script puntata pilota sit-com Tutta colpa della mirra script puntata pilota sit-com Ostaggi sviluppo bibbia e script puntata pilota sit-com Monte di Venere sviluppo bibbia e script puntata pilota sit-com Love Boat sviluppo adattamento dell'omonima tv series Oltre il giardino ideazione soggetto e script puntata pilota tv-movie La cosa giusta ideazione soggetto, stesura trattamento e script film per il cinema Adamo & Eva ideazione soggetto e script per rappresentazione teatrale 4 RENATA AVIDANO in DOCENZE DI SCENEGGIATURA Workshop di sceneggiatura e scrittura creativa all'interno della manifestazione IF-TV, in collaborazione con Italia Master dell'università Cattolica di Milano in Scrittura e Produzione per la Fiction e il Cinema.

5 Laboratorio di Scrittura creativa Sitcom di Mediaset. RENATA AVIDANO in ALTRO Docente e Responsabile di Formazione presso Apprendo, ente di consulenza nel settore Human Resources di Torino; attività svolte: realizzazione di progetti formativi e attività di docenza in aula all interno di corsi di formazione e aggiornamento professionale, in relazione a diverse aree disciplinari (comunicazione, marketing, organizzazione aziendale, inglese). 5

MAURO ZANINI PRESENTATORE CONDUTTORE RADIO-TELEVISIVO AUTORE

MAURO ZANINI PRESENTATORE CONDUTTORE RADIO-TELEVISIVO AUTORE MAURO ZANINI PRESENTATORE CONDUTTORE RADIO-TELEVISIVO AUTORE Mauro Zanini è un conduttore e presentatore radiotelevisivo e da tempo si occupa di eventi e spettacoli curandone la direzione artistica e la

Dettagli

Iolanda Barbati Curriculum Vitae

Iolanda Barbati Curriculum Vitae Iolanda Barbati Curriculum Vitae Appassionata di scrittura, story editing, COMUNICAZIONE. INFORMAZIONI GENERALI Iolanda Barbati Vive a Roma EMAIL: iolandabarbati@hotmail.it CELL: 335-6411572 CAPACITA ACQUISITE

Dettagli

Programma e calendario del corso di SCRITTURA PER LA TELEVISIONE (2012) della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli

Programma e calendario del corso di SCRITTURA PER LA TELEVISIONE (2012) della Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli Programma e calendario del corso di SCRITTURA PER LA TELEVISIONE (2012) della Scuola di cinema di Napoli Gli appuntamenti del lunedì e del venerdì si tengono dalle 19,15 alle 21,15. Quelli del Sabato dalle

Dettagli

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI IL VIDEOGIORNALISMO. Istitutito e patrocinato dell Ordine dei Giornalisti della Lombardia.

CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI IL VIDEOGIORNALISMO. Istitutito e patrocinato dell Ordine dei Giornalisti della Lombardia. CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI IL VIDEOGIORNALISMO METODI, TECNICHE, REGOLE Istitutito e patrocinato dell Ordine dei Giornalisti della Lombardia Realizzato da Istituto Cinematografico Michelangelo

Dettagli

Ideazione e produzione audiovisiva per la tv, il cinema e i media digitali

Ideazione e produzione audiovisiva per la tv, il cinema e i media digitali ALTA SCUOLA IN MEDIA COMUNICAZIONE E SPETTACOLO Master Universitario di I Livello Ideazione e produzione audiovisiva per la tv, il cinema e i media digitali Master 2013-2014 Direzione: Maria Grazia Fanchi

Dettagli

IL VIDEOGIORNALISMO METODI, TECNICHE, REGOLE

IL VIDEOGIORNALISMO METODI, TECNICHE, REGOLE CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI IL VIDEOGIORNALISMO METODI, TECNICHE, REGOLE Istitutito e patrocinato dell Ordine dei Giornalisti della Lombardia Realizzato da Istituto Cinematografico Michelangelo

Dettagli

LABMEDIA di Alessandra Alessandri via Lulli 1, 20131 Milano

LABMEDIA di Alessandra Alessandri via Lulli 1, 20131 Milano Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome/Nome Indirizzo Telefono E-mail Cittadinanza ALESSANDRI, Alessandra Italiana Data di nascita Sesso Femminile Esperienza professionale Date gennaio

Dettagli

IL VIDEOGIORNALISMO: METODI, TECNICHE, REGOLE

IL VIDEOGIORNALISMO: METODI, TECNICHE, REGOLE IL VIDEOGIORNALISMO: METODI, TECNICHE, REGOLE Corsi di formazione e aggiornamento accreditati patrocinati dall Ordine dei Giornalisti della Lombardia Realizzati da Istituto Cinematografico Sede: Istituto

Dettagli

IL VIDEOGIORNALISMO METODI, TECNICHE, REGOLE

IL VIDEOGIORNALISMO METODI, TECNICHE, REGOLE CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI IL VIDEOGIORNALISMO METODI, TECNICHE, REGOLE Istituito e patrocinato dell Ordine dei Giornalisti della Lombardia Realizzato da Istituto Cinematografico Michelangelo

Dettagli

Corso di recitazione cinematografica NUCCIO AMBROSINO

Corso di recitazione cinematografica NUCCIO AMBROSINO Programma Corso di recitazione cinematografica NUCCIO AMBROSINO 1 - Incontro - 3 ore. - Presentazione e illustrazione del programma - Cenni sulla teoria della comunicazione e dell informazione - Mezzi

Dettagli

CONCORSI, LABORATORI, PREMI

CONCORSI, LABORATORI, PREMI Curriculum www.loscarrozzo.it - Infoline 3473530194 Gruppo di cabaret Palermitano, nato nel 1982 composto da Enzo Buffa, Giuseppe Biondolillo e Giorgio Pitarresi. Porta in giro la Sicilianità, attraverso

Dettagli

FRANCESCA ANTONACI GEGIA

FRANCESCA ANTONACI GEGIA FRANCESCA ANTONACI GEGIA Biografia Luogo di nascita Galatina (Lecce) Residenza Roma E-mail info@gegia.net Trasferitasi a Roma all'età di 14 anni, frequenta il Liceo Classico e a 16 anni si iscrive alla

Dettagli

OSCAR COLOMBO Autore Televisivo, Consulente per la comunicazione. Libero professionista

OSCAR COLOMBO Autore Televisivo, Consulente per la comunicazione. Libero professionista MILANO 03/09/2014 OSCAR COLOMBO Autore Televisivo, Consulente per la comunicazione. Libero professionista Nato a: Busto Arsizio il 11 SETTEMBRE 1975 Dal 1999 lavoro per diverse agenzie di comunicazione,

Dettagli

IL VIDEOGIORNALISMO: METODI, TECNICHE, REGOLE

IL VIDEOGIORNALISMO: METODI, TECNICHE, REGOLE IL VIDEOGIORNALISMO: METODI, TECNICHE, REGOLE Corsi di formazione e aggiornamento accreditati patrocinati dall Ordine dei Giornalisti della Lombardia Realizzati da Istituto Cinematografico Sede: Istituto

Dettagli

Francesco Apolloni. Formazione Professionale: Esperienze Professionali:

Francesco Apolloni. Formazione Professionale: Esperienze Professionali: C.D.A. Studio Di Nardo S.r.l. Consulenza Artistica e Legale Via Cavour, 171-00184 Roma Tel.: 06 4815269 r.a Fax: 06 4744032 REA 971115 Roma - cap.soc. i.v. E 10.000 P.IVA e C.F. 06496051001 http://www.cdastudiodinardo.com

Dettagli

SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE

SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE SCUOLA DELLE SCIENZE UMANE E DEL PATRIMONIO CULTURALE ANNO ACCADEMICO PIANO DI STUDI ANNO ACCADEMICO DI EROGAZIONE CORSO DI LAUREA O DI LAUREA MAGISTRALE 2013-2014 2015-2016 LM 59, Scienze della comunicazione

Dettagli

La comunicazione per il professionista del diritto: forme, espressioni, innovazioni

La comunicazione per il professionista del diritto: forme, espressioni, innovazioni FORMAZIONE CONTINUA E AGGIORNAMENTO La comunicazione per il professionista del diritto: forme, espressioni, innovazioni Corsi e seminari didattici finalizzati al miglioramento della comunicazione, realizzati

Dettagli

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ACCADEMIA NAZIONALE d ARTE DRAMMATICA SILVIO d AMICO Via Bellini, n. 16-00198 Roma MASTER

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE UK28U ATTIVITÀ 90.01.01 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA RECITAZIONE ATTIVITÀ 90.02.02 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA REGIA Maggio 2010 Documento non definitivo PREMESSA L evoluzione dello Studio di

Dettagli

listino e format di vendita Preserale 6 tlp 120,12 bb cee 5 1 posizione Quotidiano 480.000

listino e format di vendita Preserale 6 tlp 120,12 bb cee 5 1 posizione Quotidiano 480.000 INTRATTENIMENTO Novità e conferme per l autunno di Canale 5, il pomeriggio completamente rinnovato e un nuovo preserale si aggiungono ai classici dedicati al target famiglia. listino e format di vendita

Dettagli

PROPOSTA DI ACCORDO PER LA BUONA GESTIONE DELLE RELAZIONI NEI PROGETTI DI FICTION

PROPOSTA DI ACCORDO PER LA BUONA GESTIONE DELLE RELAZIONI NEI PROGETTI DI FICTION PROPOSTA DI ACCORDO TRA LA RAI E GLI SCENEGGIATORI PER LA BUONA GESTIONE DELLE RELAZIONI NEI PROGETTI DI FICTION Roma, 12.12.2012 2 PREMESSA La fiction televisiva è un prodotto industriale che mira sia

Dettagli

Intervista a Fabrizio Lucherini Vicedirettore OFI (Osservatorio sulla Fiction Italiana)

Intervista a Fabrizio Lucherini Vicedirettore OFI (Osservatorio sulla Fiction Italiana) FICTION DI PROTOTIPI Intervista a Fabrizio Lucherini Vicedirettore OFI (Osservatorio sulla Fiction Italiana) Le location ed i poli produttivi della serialità televisiva in Italia: un sistema romanocentrico

Dettagli

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Indirizzo Centola Antonio Via Torraca 102, Potenza Telefono 0971 411912 3358368652 Fax e-mail centola7@alice.it Nazionalità ITALIANA Data

Dettagli

organigrammi VIDEOTIME Production Channel Management Programme Direttore intrattenimento Direttore Centro produzione intrattenimento Milano

organigrammi VIDEOTIME Production Channel Management Programme Direttore intrattenimento Direttore Centro produzione intrattenimento Milano organigrammi organigramma produttivo Mediaset: programmi intrattenimento RTI VIDEOTIME Channel Programme Production Canale 5 intrattenimento Centro intrattenimento Milano Centro intrattenimento Roma Italia

Dettagli

Ugo Guidolin. 1993 Costituzione del Laboratorio Multimediale della Mondadori di cui rimane responsabile e direttore creativo fino al 1998

Ugo Guidolin. 1993 Costituzione del Laboratorio Multimediale della Mondadori di cui rimane responsabile e direttore creativo fino al 1998 Ugo Guidolin Ugo Guidolin consegue il Diploma di Progettista Grafico all Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino nel 1991. Nello stesso anno viene chiamato in Mondadori a lavorare in qualità

Dettagli

IZZO ESPERIENZE LAVORATIVE. Nome ALESSANDRO. Telefono +39 0586 894429 aizo@libero.it. Data di nascita 10 Settembre 1974

IZZO ESPERIENZE LAVORATIVE. Nome ALESSANDRO. Telefono +39 0586 894429 aizo@libero.it. Data di nascita 10 Settembre 1974 ALESSANDRO IZZO C URRICULUM V ITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ALESSANDRO IZZO Indirizzo P.za Mazzini, 31-57125 Livorno Telefono +39 0586 894429 E-mail aizo@libero.it Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING

EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING EVENTI TVLIVECINEMATEATROMARKETING RiDENS Passione, competenza tecnica ed esperienza sono gli ingredienti che hanno portato RIDENS in breve tempo ad essere il punto di riferimento nel mondo della comicità

Dettagli

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN

MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ACCADEMIA NAZIONALE d ARTE DRAMMATICA SILVIO d AMICO Via Bellini, n. 16-00198 Roma MASTER

Dettagli

Maggio 2011 - Settembre 2011 Rai Cinema- Istituto Luce- Amapola Group

Maggio 2011 - Settembre 2011 Rai Cinema- Istituto Luce- Amapola Group A lle g a to alla F o r m a t o e u r o p e o del. PER IL CURRICULUM VIT A E In f o r m a z io n i p e r s o n a l i Nome G ia n l u c a M a r t o n e Indirizzo Telefono Fax E-mail Nazionalità Data di

Dettagli

Documento non definitivo

Documento non definitivo STUDIO DI SETTORE VK28U ATTIVITÀ 90.01.01 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA RECITAZIONE ATTIVITÀ 90.02.02 ATTIVITÀ NEL CAMPO DELLA REGIA Giugno 2013 Documento non definitivo PREMESSA L evoluzione dello Studio di

Dettagli

ALE NAVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI : Luogo di nascita: Reggio Calabria. Data di nascita: 23/03/1980. Domicilio: Milano.

ALE NAVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI : Luogo di nascita: Reggio Calabria. Data di nascita: 23/03/1980. Domicilio: Milano. CURRICULUM VITAE ALE NAVA INFORMAZIONI PERSONALI : Luogo di nascita: Reggio Calabria Data di nascita: 23/03/1980 Domicilio: Milano. Nazionalità: Italiana Stato civile: Celibe Altezza: 1,88 Tg giacca: 50/48

Dettagli

Curriculum vitae di Salvatore Marino. Salvatore Marino è nato ad Asmara il 2 gennaio del 196O da madre eritrea e padre

Curriculum vitae di Salvatore Marino. Salvatore Marino è nato ad Asmara il 2 gennaio del 196O da madre eritrea e padre Curriculum vitae di Salvatore Marino 1 Curriculum vitae di Salvatore Marino Cognome: Marino! Nome: Salvatore! Luogo di nascita: Asmara (Etiopia) Nazionalità: italiana Occhi: marroni Capelli: brizzolati

Dettagli

Metodi e tecniche di scrittura in educazione (6 Cfu) e Laboratorio (3Cfu)

Metodi e tecniche di scrittura in educazione (6 Cfu) e Laboratorio (3Cfu) Metodi e tecniche di scrittura in educazione (6 Cfu) e Laboratorio (3Cfu) Anno accademico 2014/2015 Responsabile: dott.ssa Antonella Poce Metodi e tecniche di scrittura in educazione Obiettivo generale

Dettagli

Premio Mattador. Giurie

Premio Mattador. Giurie Premio Mattador Giurie 1 Premio 2010 Alessandro Angelini - regista, presidente di giuria Gianluca Arcopinto - produttore cinematografico Marcello Fois - scrittore e sceneggiatore Laura Modolo - vicepresidente

Dettagli

51286 BIOGRAFIA PER BLOG fino 1961.docx Pagina 1 di 6

51286 BIOGRAFIA PER BLOG fino 1961.docx Pagina 1 di 6 51286 BIOGRAFIA PER BLOG fino 1961.docx Pagina 1 di 6 1951 Teatro Odeon, Milano "Sette giorni a Milano" di Spiller e Carosso. Rivista teatrale estiva. Tournée Compagnia Nava-Parenti, tra gli altri Franca

Dettagli

Indirizzo Via Tigre', 50 I-00199 Roma (Italia) Telefono 06 86321475 Cellulare 331 3076780 Fax 06 86321475 digitalframe@live.it

Indirizzo Via Tigre', 50 I-00199 Roma (Italia) Telefono 06 86321475 Cellulare 331 3076780 Fax 06 86321475 digitalframe@live.it Curriculum Vitae Informazioni personali Nome e Cognome Valentino Di Cicco Indirizzo Via Tigre', 50 I-00199 Roma (Italia) Telefono 06 86321475 Cellulare 331 3076780 Fax 06 86321475 E-mail Cittadinanza digitalframe@live.it

Dettagli

Contatti: Bred (Giancarlo) 3404576138/ Pitt (Fabio) 3478670956 e-mail:bredepitt@bredepitt.it

Contatti: Bred (Giancarlo) 3404576138/ Pitt (Fabio) 3478670956 e-mail:bredepitt@bredepitt.it Bred & Pitt Giancarlo Aiosa e Fabio Cavallari nascono in ospedali diversi per ragioni socio economiche. Sin da piccoli, mentre i loro amici si dilettavano a giocare al gioco della bottiglia, nascondino,

Dettagli

SUMMER SCHOOL INTERNAZIONALE IN EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE RACCONTI DI FORMAZIONE. NARRAZIONI MEDIALI, LUOGHI DELLA MEMORIA

SUMMER SCHOOL INTERNAZIONALE IN EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE RACCONTI DI FORMAZIONE. NARRAZIONI MEDIALI, LUOGHI DELLA MEMORIA ISTITUTO PIEMONTESE PER LA STORIA DELLA RESISTENZA E DELLA SOCIETA' CONTEMPORANEA G. AGOSTI AUNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SUMMER SCHOOL INTERNAZIONALE IN EDUCAZIONE E COMUNICAZIONE RACCONTI DI

Dettagli

Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione)

Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione) Prot. 3338/B del 21/09/2015 MASTER DI PRIMO LIVELLO IN Drammaturgia e Sceneggiatura (scrittura per il teatro, il cinema, la televisione) a.a. 2015/2016 B A N D O U F F I C I A L E prorogato Art. 1 Per

Dettagli

EUROPEAN CURRICULUM VITAE FORMAT

EUROPEAN CURRICULUM VITAE FORMAT EUROPEAN CURRICULUM VITAE FORMAT INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nationality ESPERIENZA LAVORATIVA FABIO CERTELLI roma (roma) Italy Premi Titolo: FESTIVAL "AVANTI IL PROSSIMO" Ruolo: CABARET Tipo

Dettagli

IL MONDO NARRATIVO: come costruire l ambiente e i personaggi di una storia.

IL MONDO NARRATIVO: come costruire l ambiente e i personaggi di una storia. CALENDARIO ATTIVITÀ 2007 2008 CORSI 2007/2008 Per saperne di più, clicca qui. IL MONDO NARRATIVO: come costruire l ambiente e i personaggi di una storia. Durata: dieci lezioni. Frequenza: settimanale,

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome Cognome Arianna Esposito Indirizzo Via Antonio Mancini, 39 Napoli Cellulare 3284649192 E-mail areaespo@gmail.com Cittadinanza italiana Data di nascita

Dettagli

approfondimenti regia teorica (prima parte) kinoglaz regia applicata shooting 1 regia teorica (seconda parte) regia applicata kinoglaz regia applicata

approfondimenti regia teorica (prima parte) kinoglaz regia applicata shooting 1 regia teorica (seconda parte) regia applicata kinoglaz regia applicata La Scuola di Cinema di Napoli lancia due nuovi corsi a forte carattere interdisciplinare e laboratoriale: REGIA CINEMATOGRAFICA LIVELLO I e LIVELLO II. Ciascuno corso della durata di 100 ore è costruito

Dettagli

SONORIZZAZIONE FILMICA

SONORIZZAZIONE FILMICA ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI MUSICALI VECCHI TONELLI MASTER DI PRIMO LIVELLO in SONORIZZAZIONE FILMICA Direzione e Comitato Artistico Direzione del Master: Massimo Carpegna Comitato Scientifico: Ivan Bacchi,

Dettagli

Formato europeo per il curriculum vitae

Formato europeo per il curriculum vitae Formato europeo per il curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono cell Fax E-mail Nazionalità Felice Pesoli italiana Luogo e data di nascita ESPERIENZA LAVORATIVA Date Attuale - 2006

Dettagli

SERIAL WRITERS LABORATORIO DI SCRITTURA PER FICTION SERIALE MINIMUM FAX MEDIA LINK Idee per la televisione Con il patrocinio di RTI S.p.A.

SERIAL WRITERS LABORATORIO DI SCRITTURA PER FICTION SERIALE MINIMUM FAX MEDIA LINK Idee per la televisione Con il patrocinio di RTI S.p.A. SERIAL WRITERS LABORATORIO DI SCRITTURA PER FICTION SERIALE MINIMUM FAX MEDIA LINK Idee per la televisione Con il patrocinio di RTI S.p.A. Responsabile didattico: Francesca Serafini Minimum Fax Media srl

Dettagli

via goffredo mameli, 51 00153 roma tel +39 06 58345669 fax +39 06 91710975 www.marthaproduction.com email info@marthaproduction.

via goffredo mameli, 51 00153 roma tel +39 06 58345669 fax +39 06 91710975 www.marthaproduction.com email info@marthaproduction. MARTHAPRODUCTION Mmartha production s.r.l. via goffredo mameli, 51 00153 roma tel +39 06 58345669 fax +39 06 91710975 www.marthaproduction.com email info@marthaproduction.com MARTHAPRODUCTION UNA REALTÀ

Dettagli

METODI, TECNICHE, REGOLE

METODI, TECNICHE, REGOLE CORSO DI AGGIORNAMENTO PER GIORNALISTI IL VIDEOGIORNALISMO: CORSO AVANZATO METODI, TECNICHE, REGOLE Istituito e patrocinato dell Ordine dei Giornalisti della Lombardia Realizzato da Istituto Cinematografico

Dettagli

CSC LAB IL VISUAL NEL CINEMA: LO STORYBOARD. Direttore Artistico: Maurizio Forestieri. Curatori: Maurizio Forestieri, Massimiliano Giara,

CSC LAB IL VISUAL NEL CINEMA: LO STORYBOARD. Direttore Artistico: Maurizio Forestieri. Curatori: Maurizio Forestieri, Massimiliano Giara, CSC LAB IL VISUAL NEL CINEMA: LO STORYBOARD Direttore Artistico: Maurizio Forestieri Curatori: Maurizio Forestieri, Massimiliano Giara, Anna Lucia Pisanelli, Claudio Gentile Finalità e struttura del Laboratorio

Dettagli

Luca Romani regista televisivo videomaker

Luca Romani regista televisivo videomaker Luca Romani regista televisivo videomaker Via San Bonaventura, 2 PERUGIA Tel. 392 9598372 075 30709 e-mail: lucaromani@hotmail.it web: www.lucaromani.eu Luogo e data di nascita: Perugia, 26 marzo 1966

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015

PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 PROGRAMMAZIONE ANNUALE ANNO SCOLASTICO 2014-2015 SECONDO BIENNIO DISCIPLINA: Discipline Audiovisive-Multimediali Prof.ssa Luisa SORRENTINO Prof.ssa Ornella SANVITO A. Modigliani Giussano Mod.: dir.14 Rev.:

Dettagli

Allegato C. Classificazione tipologie di programmi

Allegato C. Classificazione tipologie di programmi Allegato C Classificazione tipologie di programmi Tipologia dei programmi Dettagli sul programma Definizioni N Notiziari 1 Telegiornale Trasmissione a carattere informativo con programmazione quotidiana

Dettagli

DATI PER EMISSIONE FATTURA. Ragione sociale Via N. C.a.p. Città Prov. Partita I.V.A. Data Firma

DATI PER EMISSIONE FATTURA. Ragione sociale Via N. C.a.p. Città Prov. Partita I.V.A. Data Firma DATI PER EMISSIONE FATTURA Ragione sociale Via N. C.a.p. Città Prov. Partita I.V.A. La fattura sarà emessa a pagamento avvenuto. Data Firma Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003 L Università Cattolica

Dettagli

professione: giornalista professionista (Ordine Nazionale dei Giornalisti tessera n. 060045) autore e conduttore di programmi radiotelevisivi

professione: giornalista professionista (Ordine Nazionale dei Giornalisti tessera n. 060045) autore e conduttore di programmi radiotelevisivi ANGELO RAFFAELE AMELIO luogo e data di nascita: Salerno 22 febbraio 1962 recapiti telefonici: -------------------------------------- e-mail: amelio.rai@gmail.com - anteprimateatro@yahoo.it professione:

Dettagli

IL FUTURO DELLE AGENZIE DI VIAGGIO IN UN CONVEGNO A SCIENZE DEL TURISMO Si terrà oggi, alle ore 9.30, presso l'istituto Gualandi di Giulianova, sede del Corso di laurea in Scienze del turismo culturale,

Dettagli

Roma Città del gusto 09.11.2009-08.04.2010 VIII EDIZIONE

Roma Città del gusto 09.11.2009-08.04.2010 VIII EDIZIONE [ MASTER IN COMUNICAZIONE E GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO Roma Città del gusto 09.11.2009-08.04.2010 VIII EDIZIONE [ [ Una full immersion nel mondo del cibo e del vino per cogliere tutte le sfumature del

Dettagli

NEBRODI E DINTORNI Gioiosa mare

NEBRODI E DINTORNI Gioiosa mare NEBRODI E DINTORNI Gioiosa mare CAPO D ORLANDO, INCONTRO CON VITTORIO SINDONI AL MIRAMARE Capo d Orlando (Me), 23/08/2010 Mercoledì 25 agosto 2010, alle ore 19.30, alla Terrazza "Miramare" di Capo d Orlando,

Dettagli

PREMESSO CHE LA BELLA E LA VOCE

PREMESSO CHE LA BELLA E LA VOCE PREMESSO CHE LA BELLA E LA VOCE è un evento dedicato a giovani ragazze che avendone le caratteristiche aspirano ad un ruolo nel mondo delle modelle, fotomodelle, attrici, volti nuovi per il cinema e la

Dettagli

Indirizzo Via Einstein, 28 San Daniele del Friuli (UD) Telefono 0432/955357 328/5376003 angelicapellarini@virgilio.it

Indirizzo Via Einstein, 28 San Daniele del Friuli (UD) Telefono 0432/955357 328/5376003 angelicapellarini@virgilio.it F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Einstein, 28 San Daniele del Friuli (UD) Telefono 0432/955357 328/5376003 E-mail angelicapellarini@virgilio.it

Dettagli

Enrico Dassisti cv. Istruzione

Enrico Dassisti cv. Istruzione Enrico Dassisti cv Enrico Dassisti si occupa di micropigmentazione nelle sue varie forme - estetica, correttiva, ricostruttiva, tricopigmentazione. Un'esperienza ventennale nell'ambito della scienza olistica

Dettagli

# IOESISTO 9 AL 15 DICEMBRE TORNA LA STORICA MARATONA TELEVISIVA E RADIOFONICA SULLE RETI RAI, GIUNTA ALLA 24ESIMA EDIZIONE. ANCHE QUEST ANNO LA

# IOESISTO 9 AL 15 DICEMBRE TORNA LA STORICA MARATONA TELEVISIVA E RADIOFONICA SULLE RETI RAI, GIUNTA ALLA 24ESIMA EDIZIONE. ANCHE QUEST ANNO LA DAL 9 AL 15 DICEMBRE TORNA LA STORICA MARATONA TELEVISIVA E RADIOFONICA SULLE RETI RAI, GIUNTA ALLA 24ESIMA EDIZIONE. ANCHE QUEST ANNO LA RACCOLTA FONDI SARÀ DESTINATA A FAR AVANZARE LA RICERCA SCIENTIFICA

Dettagli

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA

CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN ARTE CINEMATOGRAFICA Un cinema fatto di contenuti e sperimentazione. Il cinema è un mondo composto da linguaggi differenti, ognuno nato per realizzare

Dettagli

censimento dell offerta formativa

censimento dell offerta formativa censimento dell offerta formativa Accesso lauree triennali Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) - Scienze della comunicazione e dello spettacolo Scienze e tecnologie della comunicazione Professionista

Dettagli

Si alza il sipario sulla ribalta di

Si alza il sipario sulla ribalta di Si alza il sipario sulla ribalta di Con molte novità: a partire dal CAST DI COMICI, quasi tutti al debutto. Per continuare con il PRESENTATORE: chi immaginava che il ruolo fosse esclusivamente maschile,

Dettagli

DAVIDE RAMPELLO. Per motivi d ingombro si segnalano solo gli incarichi degli ultimi 20 anni. CV ARTISTICO

DAVIDE RAMPELLO. Per motivi d ingombro si segnalano solo gli incarichi degli ultimi 20 anni. CV ARTISTICO DAVIDE RAMPELLO Nato a Raffadali (AG) il 24 agosto 1947 Manager culturale, consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali ed internazionali, docente a contratto, ha ricoperto negli ultimi

Dettagli

POST LAUREA Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva 04/12/2007 15/04/2008

POST LAUREA Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva 04/12/2007 15/04/2008 POST LAUREA Gestione della Produzione Cinematografica e Televisiva 04/12/2007 15/04/2008 Cod. RA039 Referente scientifico dell'iniziativa Paolo Boccardelli Direttore Luiss Business School, Divisione Formazione;

Dettagli

Business Musica. fashion. Creatività. Strategia produzione Management Tour e spettacoli. marketing

Business Musica. fashion. Creatività. Strategia produzione Management Tour e spettacoli. marketing Business Musica Sport fashion LIVE SHOW Creatività Food CINEMA VIDEO TELEVISIONE Strategia produzione Management Tour e spettacoli Comunicazione marketing Convention team building below the line allestimenti

Dettagli

AGENZIA DIPLOMATICA DI MEDIA-TRADE PUBBLICITARIO & CENTRO MEDIA INDIPENDENTE

AGENZIA DIPLOMATICA DI MEDIA-TRADE PUBBLICITARIO & CENTRO MEDIA INDIPENDENTE AGENZIA DIPLOMATICA DI MEDIA-TRADE PUBBLICITARIO & CENTRO MEDIA INDIPENDENTE NOI Pubbli Level è una Media Agency formata da un team di lavoro capace di Comunicare in modo efficace con un pensiero innovativo:

Dettagli

Premio Cenacolo Editoria e Innovazione

Premio Cenacolo Editoria e Innovazione Bando di Concorso Assolombarda, Il Sole 24 ORE, Mediaset, Mondadori, Radio e Reti, promuovono la sesta edizione del Premio Cenacolo Editoria e Innovazione. Il premio sostiene l innovazione nel campo dell

Dettagli

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema

Cortomania. un viaggio alla scoperta della magia del cinema Cortomania un viaggio alla scoperta della magia del cinema CORTOMANIA: ALLA SCOPERTA DELLA MAGIA DEL CINEMA ATTRAVERSO LABORATORI FINALIZZATI ALLA PRODUZIONE DI UN AUDIOVISIVO CON GRUPPI CLASSE La Cooperativa

Dettagli

CALENDARIO LEZIONI AULA MASTER IN GIORNALISMO 4 Marzo 2013 9.30-13.30 11 Marzo 2013 9.30-13.30 18 Marzo 2013 9.30-13.30 25 Marzo 2013 9.30-13.

CALENDARIO LEZIONI AULA MASTER IN GIORNALISMO 4 Marzo 2013 9.30-13.30 11 Marzo 2013 9.30-13.30 18 Marzo 2013 9.30-13.30 25 Marzo 2013 9.30-13. WORKSHOP A.A. 2012/2013 Ogni workshop ha la durata di 20 ore, pari a 2 CFU. La registrazione al workshop avverrà durante la prima lezione. La frequenza è obbligatoria e sarà ammessa un assenza pari a non

Dettagli

Hub dell Innovazione Italiana. Technacityitalia.com

Hub dell Innovazione Italiana. Technacityitalia.com Hub dell Innovazione Italiana. Technacityitalia.com Technacityitalia.com mette in contatto investitori, esteri ed italiani, ed il meglio dell innovazione nazionale: agenzia stampa/repository su prodotti

Dettagli

Media HIGHLIGHTS ottobre 2014

Media HIGHLIGHTS ottobre 2014 Media HIGHLIGHTS ottobre 2014 ANSA notiziario Emilia R. lancio del 30 settembre 2014 ore 18:09 Emilia-Romagna: motori Presentata al Museo Enzo Ferrari La Festa della Passioni MODENA (ANSA) - MODENA, 30

Dettagli

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole.

Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Alla scoperta di Cinecittà e del cinema. Dal 2011 Cinecittà ha strutturato un progetto specifico di Attività educative destinato alle scuole. Il nostro obiettivo è quello di offrire proposte didattiche

Dettagli

7 / 9 NOVEMBRE 2014 III EDIZIONE

7 / 9 NOVEMBRE 2014 III EDIZIONE 7 / 9 NOVEMBRE 2014 III EDIZIONE Scriba. Il mestiere di scrivere. Scriba è il primo festival della scrittura, e non della letteratura. È il luogo dove confrontarsi e incontrare chi pratica la scrittura

Dettagli

FESTIVAL DEL TIRRENO. Venerdì 11- Sabato 12 -Domenica 13 Dicembre 2015. Palazzo dei Congressi. Pisa

FESTIVAL DEL TIRRENO. Venerdì 11- Sabato 12 -Domenica 13 Dicembre 2015. Palazzo dei Congressi. Pisa FESTIVAL DEL TIRRENO Venerdì 11- Sabato 12 -Domenica 13 Dicembre 2015 Palazzo dei Congressi Pisa Il Festival del Tirreno diviene TV ACADEMY. Il format, tutto nuovo, prevede il coinvolgimento di EMITTENTI

Dettagli

L E O N A R D O M A N E R A

L E O N A R D O M A N E R A L E O N A R D O M A N E R A L E O N A R D O M A N E R A biografia artistica [www.leonardomanera.it] Leonardo Manera è sicuramente tra gli attor comici più poliedrici ed intellettualmente eccitanti dell

Dettagli

Per partecipare in diretta al programma sarà possibile attraverso le seguenti modalità di contatto : SMS: 392 8263444 TELEFONO: 02 39656565

Per partecipare in diretta al programma sarà possibile attraverso le seguenti modalità di contatto : SMS: 392 8263444 TELEFONO: 02 39656565 Golf People Club Magazine, il sistema editoriale integrato italiano del golf dove i golfisti si ritrovano per consolidare le conoscenze avviate sul green, ha consolidato il grande successo di formato e

Dettagli

EVENTIME. spettacoli strutture servizi ESTATE 2015

EVENTIME. spettacoli strutture servizi ESTATE 2015 spettacoli strutture servizi ESTATE 2015 RADIOSTAR Accendere la radio e ascoltare tutte le migliori hit degli ultimi 30 anni, in modo trascinante e originale In poche parole, una delle party band migliori

Dettagli

ENRICA GUARIENTO Video Editor Post Produzione

ENRICA GUARIENTO Video Editor Post Produzione ENRICA GUARIENTO Video Editor Post Produzione INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ENRICA GUARIENTO 40, VIA PIETRO BALAN, 35126 PADOVA Telefono 347-4043506 E-mail enricaguariento@gmail.com Nazionalità

Dettagli

Maria Giovanna Tassinari Il cinema nella classe d italiano

Maria Giovanna Tassinari Il cinema nella classe d italiano 1. Introduzione warm up Maria Giovanna Tassinari Il cinema nella classe d italiano 2. Il cinema: quale cinema? 3. Il cinema: per quali obiettivi? Obiettivi Consiglio d Europa, Modern Languages Division,

Dettagli

La domanda di contenuti in Italia. IEM-Fondazione Rosselli

La domanda di contenuti in Italia. IEM-Fondazione Rosselli La domanda di contenuti in Italia IEM-Fondazione Rosselli GLI OBIETTIVI DELLO STUDIO La domanda di contenuti dei broadcaster generalisti Proseguire l analisi del settore della produzione televisiva in

Dettagli

MARZO 2015 Lettori si cresce, Einaudi

MARZO 2015 Lettori si cresce, Einaudi C U R R I C U L U M VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e Nome Marchetta Giuseppina Indirizzo Domicilio Via Modena 43 (10153 Torino) Residenza Via Modena 43 (10153 Torino) Telefono 3381086448 / 011 2761512

Dettagli

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO secondo semestre 2015 (31maggio 2 gennaio 2016)

OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO secondo semestre 2015 (31maggio 2 gennaio 2016) OFFERTA COMMERCIALE Rtv SAN MARINO secondo semestre 2015 (31maggio 2 gennaio 2016) SAN MARINO TV San Marino Rtv: dalla Repubblica più antica, una finestra sul mondo. La radiotelevisione di Stato, espressione

Dettagli

SABRINA TRICARICO ESPERIENZE LAVORATIVE. Professione: REGISTA Data di nascita: 19 aprile 1986 cellulare: +39 339 1332049 E-Mail:

SABRINA TRICARICO ESPERIENZE LAVORATIVE. Professione: REGISTA Data di nascita: 19 aprile 1986 cellulare: +39 339 1332049 E-Mail: SABRINA TRICARICO Professione: REGISTA Data di nascita: 19 aprile 1986 cellulare: +39 339 1332049 E-Mail: sabrinatricarico@yahoo.com Skype: sabrinatentricarico ESPERIENZE LAVORATIVE NEGLI ULTIMI 7 ANNI

Dettagli

PALOMAR e SURF FILM. presentano RITRATTO DI UN REGISTA ALL ITALIANA. un documentario scritto e diretto da PAOLA e SILVIA SCOLA.

PALOMAR e SURF FILM. presentano RITRATTO DI UN REGISTA ALL ITALIANA. un documentario scritto e diretto da PAOLA e SILVIA SCOLA. PALOMAR e SURF FILM presentano RITRATTO DI UN REGISTA ALL ITALIANA un documentario scritto e diretto da con Ettore Scola e l amichevole partecipazione di Pierfrancesco Diliberto prodotto da CARLO DEGLI

Dettagli

Marco Posani. Michele Serra. Ingresso gratuito con prenotazione tramite sito www.festivalfuturopresente.it o telefonica 0464 431660

Marco Posani. Michele Serra. Ingresso gratuito con prenotazione tramite sito www.festivalfuturopresente.it o telefonica 0464 431660 Questa edizione di Futuro Presente si pone un obiettivo ambizioso: esplorare la creatività. Difficile definire la creatività, innanzitutto, perché è in tante cose e in tanti campi. La creatività è trasversale

Dettagli

elisabettadisalvo@gmail.com www.elisabettadisalvo.com

elisabettadisalvo@gmail.com www.elisabettadisalvo.com CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo VIA GIACOMO LEOPARDI N.269, NAPOLI 80125 - ITALIA VIA ALESSANDRIA N.107, ROMA - ITALIA Telefono 328.9821546 081.2396319 E-mail web elisabettadisalvo@gmail.com

Dettagli

La Campagna SMS solidale. copyright Atlantis Company Srl

La Campagna SMS solidale. copyright Atlantis Company Srl La Campagna SMS solidale copyright Atlantis Company Srl SMS Solidale L SMS solidale è un prezioso strumento di comunicazione e di raccolta fondi a disposizione delle ONP L ONP deve disporre, per un periodo

Dettagli

traduttore/ traduttrice ed editore delle opere audiovisive multimediali

traduttore/ traduttrice ed editore delle opere audiovisive multimediali E una professione che non ha una univoca caratterizzazione rispetto al genere. La presenza delle donne è comunque decisamente marcata, anche come conseguenza diretta della forte presenza femminile nei

Dettagli

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet

SATYRNET È Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet Satyrnet UN MONDO FATTO DI FUMETTO, COSPLAY, MUSICA, GRV, CINEMA ED EVENTI: SATYRNET DA DIECI ANNI ORAMAI SIGNIFICA UN SITO INTERNET E UN'ASSOCIAZIONE CULTURALE DIVENTATI UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER TANTI GIOVANI

Dettagli

Si gira in Toscana. Nazione Viareggio 19/12/2015 p. 32 Il cinepanettone di quest'anno riporta Forte sul grande

Si gira in Toscana. Nazione Viareggio 19/12/2015 p. 32 Il cinepanettone di quest'anno riporta Forte sul grande rassegna INDICE RASSEGNA STAMPA rassegna Si gira in Toscana Nazione Grosseto 19/12/2015 p. 27 «Una bellissima bugia» per riflettere sulla vita Irene Blundo 1 Segnalazioni Nazione Viareggio 19/12/2015 p.

Dettagli

Curriculum Vitae Eddi Bisulli

Curriculum Vitae Eddi Bisulli Curriculum Vitae Eddi Bisulli via G. Bovio n 190, 47023 Cesena Telefono: abitazione 0547/ 25292 mobile 340/ 3949462 E-mail: eddy.bisulli@email.it Data di nascita: Cesena 10/ 04/1973 ESPERIENZE LAVORATIVE

Dettagli

Master in Critica Giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2012/2013

Master in Critica Giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2012/2013 Art. 1 Master in Critica Giornalistica Teatro Cinema Televisione Musica a.a. 2012/2013 Per l anno accademico 2012/2013, è istituito, presso l Accademia Nazionale d Arte Drammatica Silvio D Amico, il Master

Dettagli

Doppia Difesa e Rai Cinema

Doppia Difesa e Rai Cinema Doppia Difesa e Rai Cinema Presentano il progetto "Un'Altra Storia" Tre spot e un cortometraggio contro la violenza sulle donne Doppia Difesa - la Fondazione creata da Michelle Hunziker e Giulia Bongiorno,

Dettagli

Corso FARE CINEMA: L ATTORE

Corso FARE CINEMA: L ATTORE CREARE FUTURO Nuove competenze culturali e creative per lo sviluppo delle imprese e dei territori dell Emilia-Romagna colpiti dal sisma Attività formativa COLTIVARE IMMAGINARI Corso FARE CINEMA: L ATTORE

Dettagli

SEMINARI E CORSI 2011. www.lafabbricadarte. it

SEMINARI E CORSI 2011. www.lafabbricadarte. it SEMINARI E CORSI 2011 www.lafabbricadarte. it Corsi per bambini e ragazzi PICCOLA ACCADEMIA TEATRALE Corsi per adulti SEMINARI DI RECITAZIONE PICCOLA ACCADEMIA MUSICALE SEMINARI DI PUBLIC SPEAKING COMPUTER

Dettagli