Tutorial ottimizzazione DAW (Digital Audio Workstation)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tutorial ottimizzazione DAW (Digital Audio Workstation)"

Transcript

1 Tutorial ottimizzazione DAW (Digital Audio Workstation) In questo tutorial ci dedicheremo alla DAW (il vostro computer) e relative impostazioni del sistema operativo al fine di ottenere il massimo in termini di Prestazioni, affidabilità ed efficacia del sistema per la corretta elaborazione, riproduzione e trasformazione del materiale audio. Molti utenti si lamentano del fatto che il PC durante la registrazione incontra problemi di stabilità, fluidità ed asincronia insopportabili. Spessissimo le cause di questi problemi non sono da ricercare nel programma o nel hardware in uso, bensì nella configurazione del sistema. Certamente l'uso di una CPU veloce (dual core o quad core) cosi come una grande quantità di RAM (min. 2 GB) e un disco rigido veloce (U-ATA, RAID, SCSI,) é una premessa essenziale per potersi cimentare in operazioni di produzione audio. Consiglio inoltre caldamente l'uso di un veloce disco rigido esterno (USB), dove memorizzare sia i file audio veri e propri che i file di progetto. Sconsiglio invece il salvataggio dei dati nella stessa partizione del sistema operativo(di norma C:\ ndt.) poiché l'accesso ai dati da parte del software è notevolmente più veloce su un disco esterno che non sul disco di sistema. E' raccomandabile l'uso di un alimentatore silenzioso in grado di filtrare il ronzio proveniente dalla tensione della presa( Hz). Allo stesso modo è necessario che il case disponga di un buon isolamento(acustico). Processore e scheda grafica dovrebbero disporre di un sistema di raffreddamento passivo, in questo modo, specialmente in caso di registrazioni da microfono, non avrete in sottofondo il ronzio dei ventolini del PC. Una soluzione spesso adottata è quella di acquistare un armadietto di alluminio a buon mercato, aprire dei fori sul retro dell'armadietto per il passaggio dei cavi, incollare all'interno dell'armadietto stesso del materiale isolante(gommapiuma per esempio)e infilarci quindi il computer(attenzione: assicuratevi che vi sia un sufficiente ricircolo dell'aria. Consigliamo l'uso di una scheda grafica capace di trasmettere il segnale video su due schermi contemporaneamente (dual view), una tale scheda vi permetterà di lavorare molto più comodamente dato che potrete, per esempio, visualizzare il sequencer su uno schermo e il display del mixer, Plugin e strumenti virtuali nell'altro. In questo tutorial ci concentreremo solo su Windows XP dato che Windows VISTA consuma decisamente di più in termini di risorse rendendo il lavoro più lento e faticoso per il programma. Personalmente utilizzo Windows XP.

2 Partizione del disco e Impostazioni del sistema operativo Molto probabilmente nessuno di voi vuole utilizzare il proprio portatile/ PC solo ed esclusivamente per la produzione musicale. La maggior parte di noi vuole utilizzare il computer per scrivere,leggere, ascoltare musica, giocare, vedere film, navigare ecc. Il problema è che più software sono installati sul nostro PC, più il sistema si troverà imballato di rottame digitale(file spezzati, avanzi di programmi disinstallati), voci di registro, file temporanei, servizi automatici, Voci in Auto start ecc. Purtroppo anche disinstallando tutti i programmi"inutili" il sistema risulterà comunque rallentato. Al fine di evitare "inutili" rallentamenti del sistema consiglio la creazione di due partizioni di sistema. Una partizione dovrà essere utilizzata per "il tempo libero" l'altra per la produzione della vostra musica. Nel mio computer ho installato in entrambe le partizioni Windows XP. Potrete partizionare il vostro sistema operativo con applicazioni a pagamento quali "Partition Magic" o "Acronis Disk Director" oppure con delle applicazioni gratuite come per esempio qtparted. Se disponete per esempio di un disco rigido da 300 GB potreste partizionarlo come segue: Alla partizione c:\ dedicheremo 200GB mentre i restanti 100GB verranno da noi assegnati alla partizione D:\ La partizione D:\ verrà dedicata solo ed esclusivamente all'audio editing. Dopo aver creato la partizione D.\ dovremo quindi installarvi Windows XP. La presenza di due sistemi operativi sulle due partizioni verrà automaticamente effettuata dal computer e all'accensione del PC potrete sempre scegliere quale sistema avviare. Al termine del processo di installazione sarà necessario procedere con l'installazione dei driver delle periferiche del computer (Chipset, LAN, USB2.0, scheda grafica, scheda audio). Anche in questo caso consiglio di installare solo le periferiche strettamente necessarie e tralasciare completamente periferiche quali Webcam, scheda di rete, scheda TV, stampante ecc ecc. Specialmente i driver della stampante possono essere una vera e proprio zavorra per il vostro computer e rallentarne moltissimo le prestazioni o addirittura creare conflitti con periferiche spesso necessarie in una DAW quali per esempio MIDI-Controller e/o tastiera MIDI.

3 Configurazione di Windows Cliccate su start/impostazioni pannello di controllo, avviate ora tutte le funzioni del pannello di controllo contemporaneamente, in questo modo avrete tutte le finestre che ci servono aperte sullo schermo Proprietà schermo Per prima cosa passiamo dal Tema"Windows XP" al tema "Windows classico". Ciò consente di risparmiare molte risorse e contribuisce ad un aumento della velocità della memoria RAM libera. Fra le impostazioni del "Desktop - Immagine di Sfondo" scegliamo "nessuno sfondo". Disabilitiamo lo screensaver. Selezionate quindi il menu "aspetto", cliccate su "effetti" e disattivate tutti gli effetti. Nel menu "impostazioni" è possibile settare la profondità di bit (qualità del colore) a 16 bit per liberare ulteriori risorse. Io preferisco mantenere i 32 bit, dopo molte ore di lavoro i vostro occhi vi saranno grati per questa scelta. Aggiornamenti automatici In linea di massimo consiglio di disabilitare del tutto la funzione di aggiornamento automatico del computer. Spesso tuttavia i programmi di audio editing devono essere attivati su Internet. Eventualmente potrete fare le attivazioni del software dal secondo PC(o partizione) o utilizzare un USB dongle(se previsto dal software). Gli aggiornamenti automatici saranno disattivati tramite i servizi, quindi, questo menu può essere chiuso. Se non rinunciate al collegamento internet dovrete ASSOLUTAMENTE installare tutti i service pack e gli aggiornamenti di sistema cosi come un antivirus. NB. prima di lavorare con il programma di audio editing dovrete comunque spegnere l'antivirus completamente e quindi scollegarvi dalla rete per ovvi motivi legati alla sicurezza del vostro computer.(ndt.) Accesso facilitato Selezionate il menu Generale e disabilitate tutti i campi attivi. Data e ora Selezionate il menu ora internet e disabilitate la voce sincronizzazione automatica con server di riferimento Risparmio energia Potete scegliere le impostazioni che preferite, personalmente disattivo tutto. Attenzione Nei portatili trovate l'impostazione "portatile/laptop" che assicura una maggior durata della batteria del computer.

4 Utilizzando il profilo potatile/laptop strozzerete la performance del computer, dato che l'unico modo possibile di risparmiare energia è quello di diminuire la velocità del processore e delle memorie. Periferiche di gioco Non ne abbiamo Operazioni pianificate nessuna Proprietà internet Se non abbiamo attivato internet questa finestra non ci interessa. Se utilizzate internet impostate come pagina iniziale una pagina vuota limitate la dimensione dei file temporanei memorizzati a 0MB Impostate tutti i livelli di sicurezza su "medio" dal menu Avanzate disabilitate la voce "Completamento automatico" Maus potete impostarlo come preferite Scanner e video disabilitate tutte le voci eventualmente presenti. Lingue e tastiera Alcuni sono dell'opinione che eliminando alcune lingue il sistema diventa più veloce. Io evito questo passaggio perché eliminando le lingue sbagliate il sistema non si avvia più Centro sicurezza PC Il centro sicurezza PC verrà disabilitato tramite i servizi, non sarà quindi necessario fare nulla in questa finestra Installazione applicazioni Trattandosi di un sistema appena installato non avremo quasi nessuna voce in questa finestra a parte quella del nostro programma di audio editing. Tramite il menu "Installazione componenti di Windows"disinstallate tutto quello che non serve (MSN,certificati, Wordpad, Giochi ecc ecc.) Suoni e periferiche audio Impostate il volume delle casse su 2/3 e mai al massimo. Nel menu Suoni non selezionate nessun suono. Nei menu Audio impostate la scheda audio che utilizzerete per lavorare con il programma. Anche schede audio esterne possono essere impostate tramite questa finestra.

5 Proprietà del sistema tramite il menu Hardware accederemo alla finestra di "Gestione periferiche tramite la quale potremo disabilitare tutti i componenti che non ci servono. Nel mio computer ho lasciato attivati solo scheda audio on board, scheda di rete, scheda Wlan. Tramite il menu "Avanzate"--> Prestazioni --> Impostazioni potrete impostare per gli effetti visivi la modalità "Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori. Cliccate ora su Avanzate e nel riquadro Pianificazione processore selezionate la modalità programmi, nel riquadro Utilizzo memoria selezionate Cache sistema. Per quanto riguarda le impostazioni della memoria virtuale potrete personalizzarle o affidarne la gestione al sistema, entrambe le modalità sono ottime. Personalmente ho impostato la memoria virtuale inserendo come valore minimo e massimo la dimensione di 2048MB Selezionate il menu Ripristino e configurazione di sistema e attivate il campo Disattiva ripristino configurazione di sistema. Potrete inoltre modificare il boot.ini per rendere l'avvio di sistema più rapido e ordinato. [boot loader] timeout=10 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\windows [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(2)\windows="recording Studio" /noexecute=optin /fastdetect /noguiboot multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\windows="windows XP " /noexecute=optin /fastdetect /noguiboot In questo modo l'avvio di sistema durerà solo 10 sec., potrete inoltre scegliere fra la partizione Recording studio e la partizione WinXP. (Al posto di Recording studio potrete indicare il termine che preferite. ndt.) Update automatici disattivati Connessione remota disattivato. Proprietà della barra delle applicazioni e del menu di avvio potete impostare la bara delle applicazioni come preferite. Opzioni modem e telefono potete saltare questa finestra, non penso che utilizziate ancora il modem :)

6 Windows Firewall Se avete configurato il computer senza rete allora potrete disattivare il Firewall tramite i servizi di sistema in caso contrario lasciatelo attivo Strumenti di amministrazione In questa finestra ci interessa solo il menu servizi. Servizi Di seguito trovate una tabella dei servizi in funzione nel mio PC, nel vostro computer dovreste trovare le stesse voci, potrete comunque trovare maggiori informazioni sul sito in tedesco) Di seguito la lista dei servizi e la loro configurazione sul mio PC: 16.NET Runtime Optimization Service v _x86 Manuale Accesso periferica Human Interface Disabilitato Accesso rete Manuale Accesso secondario Manuale Acquisizione di immagini di Windows (WIA) Manuale Agente protezione accesso alla rete Manuale Aggiornamenti automatici Disabilitato Application Updater Disabilitato Applicazione di sistema COM+ Manuale Archivi rimovibili Manuale Archiviazione protetta Automatico ASP.NET State Service Manuale ASUS System Control Service Automatico Ati HotKey Poller Automatico Audio Windows Automatico Auto Connection Manager di Accesso remoto Manuale Avira AntiVir Guard/Avira AntiVir Scheduler Manuale Avvisi e registri di prestazioni Manuale Browser di computer Automatico BrSplService Automatico Centro sicurezza PC Disabilitato Client DHCP Automatico Client DNS Automatico ClipBook Disabilitato Compatibilità di Cambio rapido utente Manuale Condivisione desktop remoto di NetMeeting Manuale Configurazione automatica reti cablate Manuale Connection Manager di Accesso remoto Manuale Connessioni di rete Manuale Copia replicata del volume Manuale DDE di rete Disabilitato DDE DSDM di rete Disabilitato Distributed Transaction Coordinator Manuale

7 Estensioni driver di Strumentazione gestione Windows Manuale FABS - Automatico Firebird Server - MAGIX Instance Manuale Gestione account di protezione (SAM) Automatico Gestione applicazione Manuale Gestione dischi logici Automatico Gestione sessione di assistenza mediante desktop remoto Manuale Gruppo di continuità Manuale Guida in linea e supporto tecnico Automatico Helper NetBIOS di TCP/IP Automatico Host di periferiche Plug and Play universali Manuale Java Quick Starter Manuale Manutenzione collegamenti distribuiti client Automatico Messenger Disabilitato MS Software Shadow Copy Provider Manuale Net.Tcp Port Sharing Service Disabilitato NLA (Network Location Awareness) Automatico Ora di Windows Automatico Plug and Play Automatico Provider supporto protezione LM NT Manuale QoS RSVP Manuale Registro di sistema remoto Automatico Rilevamento hardware shell Automatico Routing e Accesso remoto Disabilitato RPC (Remote Procedure Call) Automatico RPC Locator Manuale Scheda WMI Performance Manuale Server Automatico Servizi di crittografia Automatico Servizi IPSEC Automatico Servizi terminal Manuale Servizio amministrativo di Gestione disco logico Manuale Servizio COM di masterizzazione CD IMAPI Manuale Servizio di indicizzazione Automatico Servizio Extensible Authentication Protocol Manuale Servizio Gateway di livello applicazione Manuale Servizio Numero di serie per dispositivi multimediali portatili Manuale Servizio Provisioning di rete Manuale Servizio Ripristino configurazione di sistema Manuale Sistema di eventi COM+ Manuale smart card Automatico Strumentazione gestione Windows Disabilitato Telefonia Disabilitato Telnet Disabilitato Temi Automatico UPnPService Manuale Utilità di avvio processo server DCOM Automatico Utilità di pianificazione Disabilitato WebClient Disabilitato Windows CardSpace Disabilitato Windows Installer. Manuale Workstation zero Configuration reti senza fili Disabilitato

8 Msconfig Cliccate su start/esegui e digitate il comando msconfig Nella finestra che appare troverete diversi menù Selezionate il menu "Avvio" seguito da "Disabilita tutto"--> Applica --> Chiudi e riavviate il PC. I programmi il cui avvio automatico è stato disabilitato continueranno a funzionare senza problemi. Consiglio inoltre di effettuare una deframmentazione del disco tramite l'apposita funzione presente nel sistema operativo. Effettuate ora la pulitura del disco rigido tramite la funzione presente al percorso Start --> Programmi--> Accessori --> Utilità di sistema --> Pulitura disco. Dalla lista che appare potrete eliminare tutto tranne "Compressione file obsoleti". Da ultimo eseguite la Deframmentazione del disco rigido un paio di volte di fila, la funzione di deframmentazione di XP non è precisissima e a volte si perde ugualmente qualche frammento di file in giro per il disco rigido. Troverete la funzione di deframmentazione allo stesso percorso della funzione di pulitura disco. E' consigliabile eseguire la deframmentazione del disco con programmi specifici per esempio O&O Defrag. Se qualcuno di voi pensa di utilizzare questo software consiglio di impostarne le funzioni in modalità manuale, in caso contrario potrebbe iniziare a deframmentare i file nel mezzo del vostro lavoro di registrazione o editing dell'audio causando non pochi disturbi. A questo punto il sistema è configurato e pronto per l'installazione del vostro programma di audio editing. Dopo l'installazione del programma eseguite nuovamente la pulitura e la deframmentazione del disco rigido. Nel caso in cui installiate anche dei pacchetti di soundpool consiglio di installarli direttamente sul disco rigido esterno ed assegnarne il percorso al programma di audio editing in uso. link di approfondimento: Buon divertimento :) Fonte: Magix info.de Autore: Marek AKA funytec Traduzione Tecnica a cura di: Gianpiero Moro AKA GPM123

Indice. Introduzione. Capitolo 1

Indice. Introduzione. Capitolo 1 indice Xp pro.qxd 4-04-2002 19:42 Pagina V Indice Introduzione XV Capitolo 1 Sistemi operativi Windows di nuova generazione 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Introduzione alla famiglia Windows XP 1 Windows XP Home

Dettagli

Guida Installazione Windows 7

Guida Installazione Windows 7 Guida Installazione Windows 7 Cos è Windows 7? Windows 7 è il nuovo Sistema Operativo di casa Microsoft nonchè successore di Windows Vista. Si presenta come uno dei Miglior Sistemi Operativi Microsoft

Dettagli

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13

Indice. Gestione del computer mediante Pannello di controllo 13 Indice Introduzione XI PARTE PRIMA CONOSCERE WINDOWS VISTA 1 Capitolo 1 Il desktop di Vista 3 1.1 Avvio del computer 3 1.2 Il desktop di Windows Vista 4 1.3 Disconnessione dal computer 11 1.4 Riavvio o

Dettagli

Come masterizzare dischi con Nero 11

Come masterizzare dischi con Nero 11 Come masterizzare dischi con Nero 11 Non c è dubbio che Nero è diventato un sinonimo di masterizzatore di dischi, data la lunga esperienza sul mercato. Molte persone pensano in questo programma nel momento

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Sommario Requisiti minimi...2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools...3 Installazione Motorola Phone Tools...4 Installazione e configurazione del

Dettagli

Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate

Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate Installazione alla portata di tutti: Ubuntu e derivate Prima di iniziare... Scaricare l'immagine.iso della distribuzione scelta (nel caso di questa guida Kubuntu); Masterizzare il file scaricato su di

Dettagli

Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare

Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare I SERVIZI DI WINDOWS XP Elenco dei servizi, descrizione, quali sono essenziali e quali è possibile disabilitare Introduzione Windows XP avvia ad ogni accensione del PC uno svariato numero di servizi di

Dettagli

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica.

Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Tecnologie informatiche ACCESSO REMOTO CON WINDOWS Con accesso remoto s'intende la possibilità di accedere ad uno o più Personal Computer con un modem ed una linea telefonica. Un esempio di tale servizio

Dettagli

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente

Introduzione a Windows XP Professional Installazione di Windows XP Professional Configurazione e gestione di account utente Programma Introduzione a Windows XP Professional Esplorazione delle nuove funzionalità e dei miglioramenti Risoluzione dei problemi mediante Guida in linea e supporto tecnico Gruppi di lavoro e domini

Dettagli

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8

Creare e ripristinare immagine di sistema con Windows 8 Creare e ripristinare immagine di con Windows 8 La versione Pro di Windows 8 offre un interessante strumento per il backup del computer: la possibilità di creare un immagine completa del, ovvero la copia

Dettagli

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE

ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE ATOLLO BACKUP GUIDA INSTALLAZIONE E CONFIGURAZIONE PREMESSA La presente guida è da considerarsi come aiuto per l utente per l installazione e configurazione di Atollo Backup. La guida non vuole approfondire

Dettagli

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04

Sharpdesk V3.3. Guida all installazione Versione 3.3.04 Sharpdesk V3.3 Guida all installazione Versione 3.3.04 Copyright 2000-2009 di SHARP CORPORATION. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione, l adattamento o la traduzione senza previa autorizzazione

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di

HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di HOW-TO GUIDE: Come installare Toyota Touch&GoToolbox? HOW-TO GUIDE: Come creare una fingerprint del vostro dispositivo in una periferica di archiviazione USB? HOW-TO GUIDE: Iniziare a usare Toyota Touch&GoToolbox?

Dettagli

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione

GENIUSPRO. Installazione del software Installazione del driver Configurazione del software Registrazione Attivazione 1 GENIUSPRO REQUISITI DI SISTEMA PC con Processore Pentium Dual-Core inside 2 Gb di memoria RAM Porta USB 2 Gb di spazio disponibile su HD Scheda video e monitor da 1280x1024 Sistema operativo: Windows

Dettagli

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DELOS SYSTEMS 4.02.28

GUIDA ALL INSTALLAZIONE DELOS SYSTEMS 4.02.28 GUIDA ALL INSTALLAZIONE DELOS SYSTEMS 4.02.28 Requisiti minimi (sistema operativo hardware).... pag. 1 Procedura di disinstallazione e installazione del software Delos Systems 4.02.28.. pag. 2 Salvare

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Windows La virtualizzazione, quando riferita all informatica, consiste nella creazione di una versione virtuale di una risorsa normalmente fornita fisicamente.

Dettagli

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete...

GUIDA RAPIDA. per l'utente di Windows Vista. Installazione del software della stampante... 2 Installazione del software per la stampa in rete... SOMMARIO GUIDA RAPIDA per l'utente di Windows Vista Capitolo 1: DIGITALIZZAZIONE CON IL DRIVER WIA... 1 Capitolo 2: INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE DELLA STAMPANTE IN WINDOWS... 2 Installazione del software

Dettagli

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione

Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione Nokia C110/C111 scheda LAN senza filo Manuale di installazione DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Noi, NOKIA MOBILE PHONES Ltd dichiariamo sotto la nostra esclusiva responsabilità che i prodotti DTN-10 e DTN-11

Dettagli

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010

1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 1 CIRCOLO SPINEA (VE) CORSO CONOSCENZA E MANUTENZIONE DEL COMPUTER APRILE 2010 PREVENIRE: Cenni preliminari su Ripristino configurazione di sistema Ripristino configurazione di sistema è un componente

Dettagli

Guida d installazione rapida

Guida d installazione rapida V38.01 IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) FI8909/FI8909W ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione rapida Lista d imballaggio 1) IP CAMERA

Dettagli

Breve guida a Linux Mint

Breve guida a Linux Mint Breve guida a Linux Mint Il Desktop. Il "desktop" (scrivania) è la parte del sistema operativo che è responsabile per gli elementi che appaiono sul desktop: il Pannello, lo sfondo, il Centro di Controllo,

Dettagli

Procedura installazione prodotti Kaspersky Lab (Windows XP)

Procedura installazione prodotti Kaspersky Lab (Windows XP) Procedura installazione prodotti Kaspersky Lab (Windows XP) Si prega di seguire con attenzione le indicazioni sottostanti per la corretta installazione del software Kaspersky nel suo computer. Passi preliminari:

Dettagli

ATTENZIONE: è molto importante collegare i cavi solo quando l'installazione lo richiederà.

ATTENZIONE: è molto importante collegare i cavi solo quando l'installazione lo richiederà. MC-link Connessione e configurazione del modem 3Com Home Connect Modem ADSL Dualink per l accesso ad MC-link in ADSL A cura del supporto tecnico di MC-link La confezione comprende, oltre al modem: un cavo

Dettagli

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO

Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Configurazione del Sistema Operativo Microsoft Windows XP per accedere alla rete Wireless dedicata agli Ospiti LUSPIO Requisiti Hardware Disporre di un terminale con scheda wireless compatibile con gli

Dettagli

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop

Start > Pannello di controllo > Prestazioni e manutenzione > Sistema Oppure clic destro / Proprietà sull icona Risorse del computer su Desktop Installare e configurare una piccola rete locale (LAN) Usando i Protocolli TCP / IP (INTRANET) 1 Dopo aver installato la scheda di rete (seguendo le normali procedure di Aggiunta nuovo hardware), bisogna

Dettagli

Comando Generale Arma dei Carabinieri

Comando Generale Arma dei Carabinieri Comando Generale Arma dei Carabinieri Configurazioni per il collegamento al CONNECTRA Si Applica a: Windows 2000 sp4; Windows XP sp2; Data: 03 settembre 2007 Numero Revisione: 2.1 Configurazione per il

Dettagli

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band

EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band 2 ITALIANO EM4586 Adattatore USB wireless Dual Band Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione e collegamento dell'em4586

Dettagli

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni

Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Internet gratuita in Biblioteca e nei dintorni Per la navigazione è necessaria l iscrizione preventiva in Biblioteca, sia al Servizio Bibliotecario sia a quello internet Per poter accedere a Internet tramite

Dettagli

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+

su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ su Windows XP con schede D-Link DWL 650+ WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedura adatta a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 8.1 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione

Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Impostare il browser per navigare in sicurezza Opzioni di protezione Data la crescente necessità di sicurezza e tutela dei propri dati durante la navigazione in rete, anche gli stessi browser si sono aggiornati,

Dettagli

bolt PC-Suite (Guida all installazione)

bolt PC-Suite (Guida all installazione) () Sommario PC Suite di NGM Bolt... 3 Introduzione... 3 Installazione... 3 Installazione Drivers... 7 Windows 7: installazione drivers... 11 2 PC Suite di NGM Bolt Introduzione La seguente è una guida

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM

PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM PROCEDURA DI INSTALLAZIONE DEI SOFTWARE E DEL DRIVER USB AIM SOMMARIO SOMMARIO...1 Capitolo 1 Installare il software AIM ed il driver USB AIM....2 Capitolo 2 Installazione sotto Microsoft Windows XP...3

Dettagli

HDSL640 ADSL USB Modem

HDSL640 ADSL USB Modem HDSL640 ADSL USB Modem Manuale Utente Contenuti CAPITOLO 1 1 INTRODUZIONE 1.1 Caratteristiche tecniche del Modem ADSL Hamlet HDSL640 1.2 Contenuto della confezione 1.3 LED frontali 1.4 Informazioni sul

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per Windows OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per Windows OS) Modello: FI8910W Colore: Nera Modello: FI8910W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE

Manuale Utente Guglielmo MILESTONE ZONE Manuale Utente Guglielmo MILESTONE Guglielmo S.r.l. Strada Parma, 35/D5 43010 Pilastro di Langhirano (PR) Fan us on facebook Titolo: Manuale Utente - Guglielmo MILESTONE Versione: 1.0 Copyright 2004-2011

Dettagli

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2

GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET E DELLA POSTA ELETTRONICA V2.2 PROCEDURA DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO INTERNET Sono di seguito riportate le istruzioni necessarie per l attivazione del servizio.

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi in Biblioteca bisogna connettersi alla rete protetta TILANE. Parametri per la connessione alla rete Connessione alla

Dettagli

INTRODUZIONE Sistemi operativi Windows di nuova generazione Installazione di Windows XP Professional

INTRODUZIONE Sistemi operativi Windows di nuova generazione Installazione di Windows XP Professional Indice INTRODUZIONE XI Capitolo 1 Sistemi operativi Windows di nuova generazione 1 1.1 Introduzione 1 1.2 Introduzione alla famiglia Windows XP 2 1.3 Introduzione alle principali funzioni di Windows XP

Dettagli

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC

Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Procedura di installazione di Xubuntu 8.10 su un PC Bonacina Alberto Prima di tutto si deve inserire il Live CD nel computer, riavviare il computer e fare in modo che nelle preferenze del boot ci sia impostata

Dettagli

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft

Connettere due PC Windows 95/98/Me Rete Pannello di Controllo Client per Reti Microsoft Connettere due PC Una rete di computer è costituita da due o più calcolatori collegati tra loro al fine di scambiare dati e condividere risorse software e hardware. Secondo tale definizione, una rete può

Dettagli

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0

AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 AXWIN6 QUICK INSTALL v.3.0 Procedura per l installazione di AxWin6 AxWin6 è un software basato su database Microsoft SQL Server 2008 R2. Il software è composto da AxCom: motore di comunicazione AxWin6

Dettagli

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente

FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente FarStone RestoreIT 2014 Manuale Utente Copyright Nessuna parte di questa pubblicazione può essere copiata, trasmessa, salvata o tradotta in un altro linguaggio o forma senza espressa autorizzazione di

Dettagli

Per trovare un IP address (indirizzo IP) di un router Linksys, controllare le impostazioni del computer. Per istruzioni, cliccare qui.

Per trovare un IP address (indirizzo IP) di un router Linksys, controllare le impostazioni del computer. Per istruzioni, cliccare qui. Assegnazione di un IP Address statico ad un computer cablato Prodotto Domande Come imposto un IP address statico di un computer cablato? Parole chiavi Risposta L assegnazione ad un computer un IP Address

Dettagli

Installazione driver per connessione inverter al PC

Installazione driver per connessione inverter al PC Installazione driver per connessione inverter al PC Per poter effettuare l Autotest del Sistema di Protezione di Interfaccia integrato negli inverter monofase, come richiesto dalle attuali normative, serve

Dettagli

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010

Programma per l elaborazione delle buste paga. dei collaboratori domestici VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 BADANTI & COLF 4 Programma per l elaborazione delle buste paga dei collaboratori domestici MANUALE D INSTALLAZIONE VERSIONE 4.0.0 01/07/2010 LCL srl via G. Bruni, 12-14 25121 Brescia Tel. 030 2807229 Fax

Dettagli

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS

Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Creazione e installazione di un NAS utilizzando FreeNAS Introduzione Un NAS (Network Attached Storage) è un dispositivo di rete avente la funzione di condividere tra gli utenti della rete uno o più dischi

Dettagli

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli)

SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione per (Licenza per utenti singoli) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di SPSS Statistics con licenza per utenti singoli. Una

Dettagli

1. Il Client Skype for Business

1. Il Client Skype for Business 1. Il Client Skype for Business 2. Configurare una Periferica Audio 3. Personalizzare una Periferica Audio 4. Gestire gli Stati di Presenza 5. Tabella Stati di Presenza 6. Iniziare una Chiamata 7. Iniziare

Dettagli

ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE

ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE ALLNET ALL7950 SIP PHONE GUIDA ALL INSTALLAZIONE SIP PHONE ALLNET ALL7950 Guida all installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL TELEFONO ALL7950...3

Dettagli

Internet Wireless in Biblioteca

Internet Wireless in Biblioteca Sistema Bibliotecario Valle Seriana Internet Wireless in Biblioteca Per poter accedere a Internet tramite il sistema WiFi della Biblioteca connettersi alla rete protetta che si chiama hotspot_biblioteca

Dettagli

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC

MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC MERIDESTER SOFTWARE DI COMUNICAZIONE PER PC Requisiti del sistema sistema operativo Windows XP o Vista processore Pentium 4 o equivalente RAM 512 Mb Video 1024x768 Porta USB USB 1.1 o 2.0 full speed Scheda

Dettagli

GESTIONE LISTE R VIRTUALI

GESTIONE LISTE R VIRTUALI GESTIONE LISTE R VIRTUALI La gestione delle liste giocatori virtuali permette di impostare la lista giocatori in modo digitale sul sistema WCM in sostituzione ai supporti cartacei. La compilazione della

Dettagli

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Linksys PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Linksys PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE Release 2.0.12 (LS) pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Linksys PAP2...3 COLLEGAMENTO

Dettagli

1 Requisiti di sistema per Internet Security

1 Requisiti di sistema per Internet Security Requisiti di sistema e istruzioni d installazione per Internet Security Indice 1 Requisiti di sistema per Internet Security...1 2 Istruzioni d installazione per Internet Security su un computer a titolo

Dettagli

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8

Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Windows Versione 8 Istruzioni per l'installazione e la disinstallazione dei driver della stampante PostScript e PCL per Versione 8 Questo file Leggimi contiene le istruzioni per l'installazione dei driver della stampante

Dettagli

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux

Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux Virtualizzazione VirtualBox 4.1.2 su Host Linux In questo tutotial vedremo come installare Virtualbox su un host Linux (Ubuntu 11.04 Natty Narwhal) e come configurare una macchina virtuale Windows XP.

Dettagli

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd

IP Camera senza fili/cablata. Guida d installazione rapida (Per MAC OS) ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd IP Camera senza fili/cablata Guida d installazione rapida (Per MAC OS) Modello: FI8916W Colore: Nera Modello: FI8916W Colore: Bianco ShenZhen Foscam Tecnologia Intelligente Co., Ltd Guida d installazione

Dettagli

ADATTATORE USB DISPLAY

ADATTATORE USB DISPLAY ADATTATORE USB DISPLAY Guida rapida d installazione 1. INSTALLAZIONE DEI DRIVER ATTENZIONE: NON collegare l adattatore al computer prima di aver installato correttamente i driver. Inserire il CD in dotazione

Dettagli

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE

LINKSYS PAP2. Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE LINKSYS PAP2 Adattatore Telefonico Analogico GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATA Linksys PAP2 Guida all Installazione Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...3 ACCESSO ALL APPARATO...4

Dettagli

Capitolo 1 Installazione del programma

Capitolo 1 Installazione del programma Capitolo 1 Installazione del programma Requisiti Hardware e Software Per effettuare l installazione del software Linea Qualità ISO, il computer deve presentare una configurazione minima così composta:

Dettagli

SIP PHONE Perfectone IP301 Manuale Operativo PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE

SIP PHONE Perfectone IP301 Manuale Operativo PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 PHONE IP301 GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP301...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...8 Accesso all IP

Dettagli

Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player

Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player Configurare ambiente per l utilizzo con Web Signage Player Configurazione Ambiente Per la riproduzione dei contenuti multimediali è necessario disporre di un PC che esegua automaticamente il software player.

Dettagli

Attivazione della connessione PPTP ADSL

Attivazione della connessione PPTP ADSL Attivazione della connessione PPTP ADSL MC-link HELP DESK ADSL Tel. 06 41892434 INSTALLAZIONE DEL MODEM ADSL Prima di tutto bisogna controllare che sia disponibile tutto quello che serve per eseguire l'installazione.

Dettagli

Installazione Versione 30

Installazione Versione 30 1) Prerequisiti Installazione Versione 30 Leggere attentamente prima di installare Requisiti minimi Software: I Sistemi Operativi supportati sono: Windows 8 Windows 7 Windows VISTA Windows XP Service Pack

Dettagli

Configurazione WAN (accesso internet)

Configurazione WAN (accesso internet) D-Link G624T Per entrare nella configurazione del Router è necessario collegarlo tramite porta Ethernet (di rete). Nelle opzioni di configurazione della scheda di rete, in Protocollo TCP/IP lasciare l

Dettagli

Procedure di ripristino del sistema.

Procedure di ripristino del sistema. Procedure di ripristino del sistema. Procedure adatte a sistemi con sistema operativo Microsoft Windows 7 In questo manuale verranno illustrate tutte le procedure che potrete utilizzare per creare dei

Dettagli

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

(A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA (B) CONOSCENZA E COMPETENZA (A) CONOSCENZA TERMINOLOGICA Dare una breve descrizione dei termini introdotti: Condivisione locale Condivisione di rete Condivisione web Pulitura disco Riquadro delle attività (B) CONOSCENZA E COMPETENZA

Dettagli

Operazioni da eseguire su tutti i computer

Operazioni da eseguire su tutti i computer Preparazione Computer per l utilizzo in Server Farm SEAC Reperibilità Software necessario per la configurazione del computer... 2 Verifica prerequisiti... 3 Rimozione vecchie versioni software...4 Operazioni

Dettagli

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350

su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 su Windows XP con schede Cisco Aironet 350 WIFE è il servizio gratuito per l'accesso wireless a Internet. Tutti gli studenti in possesso di un computer portatile possono accedere alla rete Internet mediante

Dettagli

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista

Guida per l accesso alla rete dati Wireless Windows Vista UNIVERSITÀ DI CATANIA Centro di Calcolo Facoltà di Ingegneria Viale Andrea Doria 6, 95125 Catania Tel. +39-95-738-2103 - Fax +39-95-738-2142 email: aromano@cdc.unict.it Guida per l accesso alla rete dati

Dettagli

EW1051 Lettore di schede USB

EW1051 Lettore di schede USB EW1051 Lettore di schede USB 2 ITALIANO EW1051 Lettore di schede USB Contenuti 1.0 Introduzione... 2 1.1 Funzioni e caratteristiche... 2 1.2 Contenuto della confezione... 2 2.0 Installazione del EW1051

Dettagli

Premere un tasto per avviare da CD ROM o DVD ROM al riavvio. riavvio in corso

Premere un tasto per avviare da CD ROM o DVD ROM al riavvio. riavvio in corso 1 Installare Windows Vista ( Premium 64bit) (in questo caso si è usato il Sistema Operativo Windows Vista Premium a 64 bit e prosegue l installazione nella seconda partizione creata durante l installazione

Dettagli

Caratteristiche principali

Caratteristiche principali Caratteristiche principali Telefono piccolo e leggero con interfaccia USB per la telefonia VoIP via internet. Compatibile con il programma Skype. Alta qualità audio a 16-bit. Design compatto con tastiera

Dettagli

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE

Fritz!Box FON Manuale Operativo. Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.1 Fritz!Box FON GUIDA ALL INSTALLAZIONE pag.2 INDICE SERVIZIO VOIP SKYPHO...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DEL Fritz!Box FON...3 COLLEGAMENTO FISICO APPARATO...4 ACCESSO ALL APPARATO...5 CONFIGURAZIONE

Dettagli

Motorola Phone Tools. Guida rapida

Motorola Phone Tools. Guida rapida Motorola Phone Tools Guida rapida Contenuto Requisiti minimi... 2 Operazioni preliminari all'installazione Motorola Phone Tools... 3 Installazione Motorola Phone Tools... 4 Installazione e configurazione

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE

FORMAZIONE PROFESSIONALE Pagina 1 di 20 FORMAZIONE PROFESSIONALE MANUALE UTENTE PER L INSTALLAZIONE E L UTILIZZO DEL NUOVO CLIENT CITRIX -Citrix-PassaggioANuovoServer.doc Pagina 2 di 20 INDICE 1 GENERALITÀ... 3 1.1 SCOPO DEL DOCUMENTO...

Dettagli

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL)

COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) COME FARE UNA RICHIESTA DI ASSISTENZA ON LINE (AOL) Cos è l AOL? Pag. 2 Come inviare una richiesta AOL Pag. 3 La risposta dell assistenza Pag. 5 Come rispondere ad una risposta AOL Pag. 7 Ulteriori nozioni

Dettagli

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione

Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione Preparazione di una immagine di Windows XP per la distribuzione (versione ampliata) Prof. Franco Ricci Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini Firenze Corso di formazione tecnica 2008/2009 Passo

Dettagli

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito)

IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) IBM SPSS Statistics per Windows - Istruzioni di installazione (Licenza per sito) Le seguenti istruzioni sono relative all installazione di IBM SPSS Statistics versione 21 con licenza per sito. Questo documento

Dettagli

Gestione completa delle prestazioni

Gestione completa delle prestazioni Gestione completa delle prestazioni Funziona anche con Windows XP e Windows Vista 2013 Un applicazione agile e potente per la messa a punto e la manutenzione delle prestazioni del vostro computer. Download

Dettagli

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7

VADEMECUM TECNICO. Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 VADEMECUM TECNICO Per PC con sistema operativo Windows XP Windows Vista - Windows 7 1) per poter operare in Server Farm bisogna installare dal cd predisposizione ambiente server farm i due file: setup.exe

Dettagli

Il salvataggio sui pc locali è consentito solo per il tempo strettamente necessario al loro utilizzo.

Il salvataggio sui pc locali è consentito solo per il tempo strettamente necessario al loro utilizzo. Istruzioni per l accesso Server del Gruppo di Biofisica È stato messo in funzione il server per i file degli utenti del gruppo di Biofisica. Esso sarà utilizzato per memorizzare i file degli utenti del

Dettagli

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I

La VPN con il FRITZ!Box Parte I. La VPN con il FRITZ!Box Parte I La VPN con il FRITZ!Box Parte I 1 Introduzione In questa mini-guida illustreremo come realizzare un collegamento tramite VPN(Virtual Private Network) tra due FRITZ!Box, in modo da mettere in comunicazioni

Dettagli

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1

Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L. 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 Esame n 2 per il conseguimento della patente europea del computer E.C.D.L 19/11/2010 realizzato dal prof.conti Riccardo 1 1. I PRIMI PASSI INDICE GENERALE 2. COMANDI DI GESTIONE FINESTRA 3. DISPOSIZIONE

Dettagli

Guida all installazione di WinG 6

Guida all installazione di WinG 6 Guida all installazione di WinG 6 ATTENZIONE: Prima di inserire il CD nel lettore, assicurarsi d aver chiuso tutti i programmi WinG di versioni precedenti eventualmente aperti, compresa l AGENDA DEL PARROCO

Dettagli

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI

IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI IMPORTANTE! DA LEGGERE 1. Prima di effettuare l installazione effettuare un backup dei dati con l apposita procedura UTILITA => BACKUP ARCHIVI 2. Prima di iniziare l installazione assicurarsi che OrisLAB

Dettagli

Manuale Operativo per la firma digitale

Manuale Operativo per la firma digitale Manuale Operativo per la firma digitale Indice 1. Introduzione...3 2. Installazione del lettore di smart card...4 3. Installazione del Dike...9 4. Attivazione della smart card... 10 5. PIN per la firma

Dettagli

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate

Sistema operativo. Sommario. Sistema operativo...1 Browser...1. Convenzioni adottate MODULO BASE Quanto segue deve essere rispettato se si vuole che le immagini presentate nei vari moduli corrispondano, con buona probabilità, a quanto apparirà nello schermo del proprio computer nel momento

Dettagli

IP 300 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP

IP 300 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP 300 GUIDA ALLA CONFIGURAZIONE EUTELIAVOIP IP PHONE Perfectone IP300 Guida alla Configurazione EUTELIAVOIP Rev1-0 pag.2 INDICE SERVIZIO EUTELIAVOIP...3 COMPONENTI PRESENTI NELLA SCATOLA DELL IP300...3

Dettagli

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014)

Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Istruzioni per l installazione del software per gli esami ICoNExam (Aggiornate al 15/01/2014) Il software per gli esami ICON può essere eseguito su qualunque computer dotato di Java Virtual Machine aggiornata.

Dettagli

Documento guida per l installazione di CAIgest.

Documento guida per l installazione di CAIgest. Documento guida per l installazione di CAIgest. Scaricare dalla pagina web il programma CaigestInstall.exe e salvarlo in una cartella temporanea o sul desktop.quindi cliccando due volte sull icona avviarne

Dettagli

Guida all installazione di Easy

Guida all installazione di Easy Guida all installazione di Easy ISTRUZIONI PER L INSTALLAZIONE DEL SOFTWARE EASY Requisiti di sistema Sistemi operativi supportati: Windows 2000 Service Pack 4; Windows Server 2003 SP2(consigliato per

Dettagli

Internet Explorer 7. Gestione cookie

Internet Explorer 7. Gestione cookie Internet Explorer 7 Internet Explorer 7 è la nuova versione del browser di Microsoft disponibile per i Sistemi Operativi: Windows Vista, Windows XP (SP2), Windows XP Professional x64 Edition e Windows

Dettagli

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento

Product Updater Scaricamento e Installazione aggiornamento Scaricamento e Installazione aggiornamento Versioni... VB e.net Rel. docum.to...1012lupu Alla cortese attenzione del Responsabile Software INDICE A) MODIFICA IMPOSTAZIONI DI PROTEZIONE CORRENTI...2 GESTIONE

Dettagli

Schede di protezione HDDGuarder

Schede di protezione HDDGuarder uarder di Generalità Il Guarder (HDDGuarder) è un geniale strumento hardware che, a fronte di una irrisoria spesa una tantum, risolve in maniera radicale e definitiva buona parte dei problemi di manutenzione

Dettagli