S egni dell acne, smagliature e rughe sono inestetismi che oggi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "S egni dell acne, smagliature e rughe sono inestetismi che oggi"

Transcript

1 Medicina estetica, rigenerativa e chirurgia plastica S egni dell acne, smagliature e rughe sono inestetismi che oggi possono essere facilmente attenuati senza ricorrere a trattamenti invasivi. Al Centro iperbarico Ravenna infermieri e sanitari esperti svolgono l analisi tridimensionale della pelle per individuare tipologia e grado degli inestetismi, valutare il livello di rugosità e individuare la tipologia di intervento chirurgico o dermatologico più adatto. Il percorso di medicina estetica, rigenerativa e chirurgia plastica della pelle prevede specifici trattamenti per: viso, collo, dorso, mani e corpo.

2 NEEDLING, Bio-rimodellamento meccanico C he cosa è Il Needling (Natural Collagen Induction o Dermaroller Therapy) è un trattamento di bio-rimodellamento meccanico per ringiovanire il viso e attenuare cicatrici da acne e smagliature. Restituisce la pelle del viso tonica ed elastica agendo sulle cellule produttrici di collagene che vengono attivate per produrre nuovo collagene ed elastina nel derma. Il risultato è una pelle più liscia, spessa ed elastica. A chi è consigliato Donne e uomini dopo i quarant anni che desiderano attenuare le cicatrici da acne, correggere le smagliature e le alterazioni da invecchiamento naturale e da forte esposizione al sole. Il Needling ha un effetto antiaging su pelle cadente e non tonica, lassità cutanee, raggrinzimenti su viso, collo e décolleté. Ogni seduta dura in media minuti. Sono previste da tre sedute per il ringiovanimento del viso a cinque sedute per le cicatrici postacne. Tra una seduta e la successiva deve trascorrere un periodo di tempo pari a uno o due mesi. La produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di sei, otto mesi dal trattamento. Gli effetti migliorativi si osservano già dopo due, tre mesi: è ideale per chi desidera avere un risultato duraturo nel tempo. Trattamenti abbinati Il Centro iperbarico Ravenna per ottenere risultati anti-aging duraturi consiglia l abbinamento con il peeling e con procedure di rimodellamento (filler all acido ialuronico e/o plasma ricco di piastrine) delle labbra e degli zigomi.

3 Biostimolazione C he cosa è La biostimolazione è una strategia di successo nel trattamento globale degli inestetismi del volto e nella prevenzione dell invecchiamento della pelle. Migliora elasticità, idratazione e turgore della pelle limitando la formazione delle rughe. A chi è consigliato A uomini e donne che vogliono ringiovanire il loro aspetto senza trattamenti invasivi. La biostimolazione restituisce freschezza alla pelle e tonifica le zone calanti (ptosiche), contrastando il naturale processo di invecchiamento della pelle. Con la tecnica a microponfi (piccolissime punture non dolorose) vengono iniettate le sostanze migliori per ottenere il giusto effetto desiderato: acido ialuronico con l aggiunta di aminoacidi, polipeptidi e vitamine. Le sostanze utilizzate nel Centro iperbarico Ravenna hanno la funzione di riequilibrio della normale fisiologia cutanea e di stimolo e riattivazione del derma papillare e superficiale. Lo specialista informa e concorda con il cliente il numero delle sedute necessarie per apprezzare i risultati (nella media cinque prestazioni).

4 Filler all'acido ialuronico L acido Il Needling ialuronico (Natural è Collagen uno zucchero Induction (polisaccaride) o Dermaroller ad Therapy) alto peso è un molecolare, trattamento già di presente bio-rimodellamento nel nostro corpo meccanico e in particolar per ringiovanire modo il nella viso, pelle. attenuare É responsabile cicatrici da della acne compattezza e smagliature. e Restituisce dell idratazione la pelle della viso pelle tonica e svolge ed una elastica funzione agendo antiossidante. sulle cellule Al produttrici Centro iperbarico di collagene Ravenna si utilizza attivate acido per ialuronico produrre riassorbibile nuovo collagene (cioè completamente ed elastina nel derma. meta- che vengono Il bolizzato risultato dal è una nostro pelle organismo) più liscia, spessa che viene ed impiegato elastica. soprattutto come volumizzante e riempitivo delle rughe. A chi e consigliato Donne A chi è e consigliato uomini che hanno passato gli anta e vogliono attenuare le cicatrici Donne da e uomini acne, correggere che vogliono le smagliature attenuare visibilità e le alterazioni e profondità da invecchiamentghe riacquistando naturale e da un forte aspetto esposizione più giovane, al sole una intervenendo, pelle più tonica in e logica com- delle ru- antiaging, patta. su pelle cadente e non tonica, lassità cutanee, raggrinzimenti su viso, collo e decollete. Come L acido funziona ialuronico viene iniettato con un ago molto sottile in piccolissime dosi seduta nelle dura regioni in media interessate. dai 15 Ogni ai 20 seduta minuti. dura Sono previste minuti. da tre Le Ogni sedute aree maggiormente (per il ringiovanimento trattate sono del viso) il terzo a cinque medio sedute e inferiore (per le del cicatrici volto, post-acne). come per esempio Tra una le seduta rughe e nasogeniene, la successiva quelle deve trascorrere labio mentali, un periodghe di perilabiali tempo pari e le a stesse uno o labbra. due mesi. Si possono La produzione trattare di le nuovo rughe collagene glabellari le ru- ed (zona elastina al centro è massima tra le sopraciglia) a distanza e di quelle sei, otto perioculari. mesi dal Gli trattamento. effetti estetici Gli effetti prodotti migliorativi durano mediamente si osservano quattro già dopo mesi. due, tre mesi. Il trattamento è ideale per chi desidera avere un risultato duraturo nel tempo. Trattamenti abbinati Trattamenti Il Centro iperbarico abbinati Ravenna, per ottenere risultati duraturi, consiglia Il l abbinamento Centro iperbarico con il Ravenna, Plasma Ricco per ottenere di Piastrine risultati e offre anti-aging un controllo duraturi, gratuito dopo l abbinamento quindici giorni con dal primo il peeling trattamento. ed eventualmente, con consiglia proce-

5 Peeling Chimici C he cosa è Peeling deriva da to peel che significa esfoliare. L effetto è dovuto alla natura acida dei prodotti utilizzati. Il personale sanitario esperto del Centro iperbarico Ravenna applica una tecnica moderna (ENERPEEL Technology) che, attraverso una molecola veicolo (carrier) e meccanismi elettrochimici, aumenta del 100% l assorbimento dell acido con incremento significativo del turnover epidermico (irritazione cutanea minore e rapida rigenerazione della pelle). Il peeling professionale stimola il derma profondo a produrre nuovo collagene in modo che la cute risulti più sana. A chi è consigliato Donne e uomini che desiderano risolvere i problemi estetici causati da cute seborroica, acne in fase attiva, acne in fase cicatriziale, cute fotoinvecchiata con ipercromie e fini rugosità. Lo specialista, dopo aver informato il cliente e ottenuto il suo consenso, può scegliere tra diversi tipi di sostanze a seconda del tipo di cute della persona e il tipo di inestetismo da trattare. Nel tempo eseguendo più sedute di peeling, si migliora la qualità della pelle che apparirà più luminosa, con una texture (grana) più compatta e un colorito più omogeneo.

6 Plasma ricco di piastrine Gel Piastrinico Il Il trattamento Needling (Natural con PRP-Plasma Collagen Induction ricco di o Piastrine Dermaroller o Gel Therapy) Piastrinico trattamento è una innovativa di bio-rimodellamento tecnica terapeutica meccanico che sfrutta per ringiovanire le elevate è un il capacità viso, attenuare naturali cicatrici e rigenerative da acne dei e smagliature. fattori rilasciati Restituisce dalle piastrine. la pelle del In viso medicina tonica estetica ed elastica è utilizzato agendo per sulle la cellule biorivitalizzazione produttrici di e collagene il ringiovanimento della attivate pelle. per Il PRP produrre si ottiene nuovo processando collagene ed il sangue elastina venoso, nel derma. pre- che vengono Il levato risultato alla è persona una pelle da più trattare, liscia, con spessa una procedura elastica. standardizzata che permette di ottenere una concentrazione di piastrine anche sei volte A superiore chi e consigliato rispetto al valore ematico di base. Il PRP ottenuto, purificato Donne dalle altre e uomini cellule che del hanno sangue passato (globuli gli rossi anta e vogliono bianchi), attenuare viene iniettato le cicatrici nella parte da acne, del corpo correggere sottoposta le smagliature al trattamento: e le alterazioni viso, collo, da invecchiamento braccia, naturale dorso delle e da mani, forte addome esposizione e cosce. al sole intervenendo, in logica décolleté, antiaging, su pelle cadente e non tonica, lassità cutanee, raggrinzimenti A chi su è consigliato viso, collo e decollete. Adatto a uomini e donne che vogliono ringiovanire l aspetto del viso Come con un funziona trattamento fortemente biorivitalizzante ridando tonicità, turgore, compattezza, seduta dura luminosità, media dai idratazione 15 ai 20 alla minuti. pelle. Sono previste da tre Ogni sedute (per il ringiovanimento del viso) a cinque sedute (per le cicatrici post-acne). Tra una seduta e la successiva deve trascorrere un periodo Prima di tempo del trattamento pari a uno viene o due svolta mesi. l anamnesi La produzione del di paziente nuovo collagene da trattare e elastina viene analizzato è massima un a campione distanza di di sei, sangue otto mesi per valutare dal trattamento. i parametri Gli ed effetti ematici. migliorativi Nei tre giorni si osservano prima del già trattamento dopo due, non tre devono mesi. Il essere trattamento assunti è ideale farmaci per antinfiammatori chi desidera avere che possano un risultato alterare duraturo la normale nel tempo. funzione delle Piastrine. Trattamenti Il trattamento abbinati dura circa un ora e prevede quattro sedute ripetute a Il distanza Centro di iperbarico circa quindici Ravenna, giorni per una ottenere dall altra. risultati anti-aging duraturi, consiglia l abbinamento con il peeling ed eventualmente, con procedure di rimodellamento (filler all acido ialuronico e/o Plasma Ricco di Piastrine) delle labbra e degli zigomi.

7 Tossina Botulinica (Botulino) La Il Needling tossina botulinica (Natural Collagen agisce come Induction inibitore o Dermaroller neuromuscolare Therapy) ad è un azione trattamento locale. È di utilizzata bio-rimodellamento in medicina meccanico estetica per per il trattamento ringiovanire il degli viso, inestetismi attenuare cicatrici dovuti all età da acne ed e è smagliature. efficace in particolare Restituisce nella la pelle distensione tonica delle rughe ed elastica nel terzo agendo superiore sulle cellule del volto. produttrici Il Centro di iperbarico collagene che Ra- del viso vengono venna si attivate attiene scrupolosamente per produrre nuovo alle collagene indicazioni ed elastina del Ministero nel derma. della Il Salute risultato che è ha una autorizzato pelle più liscia, il suo spessa utilizzo ed solo elastica. per il trattamento delle rughe della glabella (prominenza dell osso frontale, al di sopra della A sutura chi e naso-frontale consigliato tra le arcate sopracciliari). Donne e uomini che hanno passato gli anta e vogliono attenuare le cicatrici A chi è da consigliato acne, correggere le smagliature e le alterazioni da invecchiamento L uso della naturale Tossina e da Botulinica forte esposizione è consigliato al sole per intervenendo, donare freschezza in logica allo antiaging, sguardo e su rilassare pelle i cadente tratti della e non parte tonica, alta del lassità viso. cutanee, raggrinzimenti su viso, collo e decollete. Come La Tossina funziona Botulinica viene iniettata nella zona da trattare: l iniezione Ogni nella parte seduta laterale dura in del media muscolo dai 15 orbicolare ai 20 minuti. viene Sono impiegata previste per da sollevare il sopracciglio (per il ringiovanimento che tende del a viso) cadere a cinque con l invecchiamento sedute (per le cicatrici e per tre sedute post-acne). distendere le Tra rughe una perioculari. seduta e la L iniezione successiva nel deve muscolo trascorrere frontale un è periodzata di per tempo spianare pari a le uno rughe o due orizzontali mesi. La della produzione fronte. L effetto di nuovo della collagene tossina utiliz- ed dura elastina mediamente è massima quattro a distanza mesi. di sei, otto mesi dal trattamento. Gli effetti migliorativi si osservano già dopo due, tre mesi. Il trattamento è ideale per chi desidera avere un risultato duraturo nel tempo. Trattamenti abbinati Il Centro iperbarico Ravenna, per ottenere risultati anti-aging duraturi, consiglia l abbinamento con il peeling ed eventualmente, con procedure di rimodellamento (filler all acido ialuronico e/o Plasma Ricco di Piastrine) delle labbra e degli zigomi.

8 Cavitazione La Il Needling cavitazione (Natural un trattamento Collagen Induction che favorisce o Dermaroller la riduzione Therapy) dell adiposità trattamento attraverso di bio-rimodellamento strumenti che generano meccanico onde per di espansione ringiovanire è un il (pressione viso, attenuare negativa) cicatrici e onde da acne di compressione e smagliature. (pressione Restituisce positiva). la pelle del Gli viso effetti tonica prodotti ed elastica dalla cavitazione agendo sulle facilitano cellule il produttrici miglioramento di collagene estetico che e vengono funzionale attivate della silhouette per produrre della nuovo persona collagene ottenendo ed elastina già dalla nel prima derma. applicazione risultato è una una riduzione pelle più di liscia, alcuni spessa centimetri. ed Il elastica. A chi e è consigliato Donne La cavitazione e uomini è che indicata hanno per passato il trattamento gli anta dell adiposità e vogliono attenuare localizzata le cicatrici della cellulite da acne, a livello correggere di braccia, le smagliature pancia, fianchi, e le alterazioni glutei, culotte da invecchia- de cha- e mento val, ginocchia, naturale polpacci e da forte e caviglie. esposizione al sole intervenendo, in logica antiaging, su pelle cadente e non tonica, lassità cutanee, raggrinzimenti Come su funziona viso, collo e decollete. È un trattamento non invasivo e indolore che consiste nel passaggio Come ripetuto funziona sull area da trattare di un manipolo connesso a un dispositivo Ogni medico. seduta Nell arco dura delle in media diverse dai applicazioni 15 ai 20 minuti. (ciclo Sono medio previste di 8-10 da prestazioni) (per si osserva il ringiovanimento la riduzione della viso) consistenza a cinque sedute del grasso, (per il le progres- cicatrici tre sedute post-acne). sivo rimodellamento Tra una seduta del profilo e la corporeo successiva e il miglioramento deve trascorrere dell aspetto un periodo a buccia di tempo d arancia. pari a uno o due mesi. La produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di sei, otto mesi dal trattamento. Gli effetti Trattamenti migliorativi abbinati si osservano già dopo due, tre mesi. Il trattamento è ideale Per facilitare per chi lo desidera smaltimento avere del un grasso risultato sciolto duraturo tramite nel tempo. il sistema linfatico, presso il Centro iperbarico Ravenna sono consigliati i seguenti Trattamenti trattamenti che abbinati potenziano gli effetti benefici della cavitazione: ossigenoterapia Centro iperbarico iperbarica, Ravenna, mesoterapia per ottenere e massaggio risultati linfodrenante anti-aging duraturi, da fare Il consiglia entro quarantotto l abbinamento ore dalla con seduta il peeling di cavitazione ed eventualmente, e la mesoterapia. con procedure di rimodellamento (filler all acido ialuronico e/o Plasma Ricco di Piastrine) delle labbra e degli zigomi.

9 Linfodrenaggio (Metodo Vodder) Il Il linfodrenaggio Needling (Natural con Collagen il metodo Induction del dottor o Dermaroller Vodder consiste Therapy) in un è un massaggio trattamento fatto di con bio-rimodellamento pressione leggera meccanico e alternata per che ringiovanire permette il di viso, aumentare attenuare la cicatrici circolazione da acne della e smagliature. linfa. Il linfodrenaggio Restituisce contrasta la pelle del la viso stasi tonica linfatica ed che elastica causa agendo inestetismi sulle come cellule la produttrici cellulite, favorisce di collagene l infiammazione e attivate indebolisce per produrre la difesa nuovo immunitaria. collagene ed elastina nel derma. che vengono Il risultato è una pelle più liscia, spessa ed elastica. A chi è consigliato A Il massaggio chi e consigliato linfodrenante è suggerito a chi soffre di cellulite, edema Donne linfatico e e uomini venoso che degli hanno arti passato inferiori (gambe gli anta gonfie e vogliono e stanche), attenuare edema le cicatrici linfatico da degli acne, arti correggere superiori le (spesso smagliature dopo e chirurgia le alterazioni o radioterapia da invecchiamento neoplasia naturale della mammella), e da forte esposizione edema linfatico al sole conseguente intervenendo, a un in trauma, logica per antiaging, emicrania e su infiammazione pelle cadente del e trigemino. non tonica, lassità cutanee, raggrinzimenti su viso, collo e decollete. Come Il massaggio funziona smuove i liquidi, ammorbidendo le aree della cute che Ogni si sono seduta indurite dura (fibrosi) in media e normalizzando dai 15 ai 20 minuti. la composizione Sono previste del tessuto da tre sedute connettivo. (per Il il massaggio ringiovanimento linfodrenante del viso) agisce a cinque contro sedute lo stress, (per le ha cicatrici effetto analgesico, Tra immunologico, una seduta e la tonificante successiva e drenante. deve trascorrere un perio- post-acne). do Il massaggio di tempo pari con a metodo uno o due Vodder mesi. La viene produzione svolto al di Centro nuovo iperbarico collagene ed Ravenna elastina da è personale massima a specializzato. distanza di sei, É assolutamente otto mesi dal trattamento. controindicato Gli effetti per chi migliorativi soffre di infiammazioni si osservano già acute dopo (erisipela), due, tre trombosi, mesi. Il trattamento scompenso è ideale cardiaco per e chi da desidera usare con avere cautela un risultato nei casi duraturo di ipertiroidismo, nel tempo. ipotensione e asma bronchiale. Trattamenti abbinati Il Centro iperbarico Ravenna, per ottenere risultati anti-aging duraturi, consiglia l abbinamento con il peeling ed eventualmente, con procedure di rimodellamento (filler all acido ialuronico e/o Plasma Ricco di Piastrine) delle labbra e degli zigomi.

10 Mesoterapia La Il Needling mesoterapia (Natural si basa Collagen su una Induction serie di iniezioni o Dermaroller per infiltrare Therapy) nello è un strato trattamento centrale della di bio-rimodellamento pelle (il mesoderma) meccanico principi per attivi, ringiovanire omeopatici viso, o farmaci, attenuare utili cicatrici per stimolare da acne la e rimozione smagliature. delle Restituisce cellule adipose la pelle (adi- del il viso posità tonica localizzate) ed elastica e per agendo migliorare sulle lo cellule strato superficiale produttrici di dell epidermide collagene che vengono eliminando attivate le rughe per e produrre altri inestetismi nuovo collagene della pelle. ed elastina nel derma. Il risultato è una pelle più liscia, spessa ed elastica. A chi è consigliato A chi ha e consigliato necessità di ridurre la cellulite che si sviluppa a livello dei glutei, Donne sui fianchi, e uomini nella che pancia hanno o nelle passato gambe. gli anta e vogliono attenuare le cicatrici da acne, correggere le smagliature e le alterazioni da invecchiamento Come naturale funzionae da forte esposizione al sole intervenendo, in logica antiaging, Lo specialista su pelle del Centro cadente iperbarico e non Ravenna tonica, lassità valuta cutanee, la parte da raggrinzimenti e decide su viso, insieme collo al e paziente decollete. il numero di applicazioni necessarie per trattare ottenere il risultato atteso (in media dieci prestazioni per ogni ciclo). Come Ogni seduta funziona comporta una serie di iniezioni nel mesoderma, lo strato Ogni intermedio seduta della dura pelle, in media per stimolare dai 15 ai l eliminazione 20 minuti. Sono della previste cellulite da e tre di sedute tutti gli agenti (per il ringiovanimento di cui è formata. del Il trattamento viso) a cinque prevede sedute l utilizzo (per le di cicatrici farmaci omeopatici Tra e una tradizionali. seduta e la successiva deve trascorrere un perio- post-acne). do di tempo pari a uno o due mesi. La produzione di nuovo collagene ed elastina è massima a distanza di sei, otto mesi dal trattamento. Gli effetti migliorativi si osservano già dopo due, tre mesi. Il trattamento è ideale per chi desidera avere un risultato duraturo nel tempo. Trattamenti abbinati Il Centro iperbarico Ravenna, per ottenere risultati anti-aging duraturi, consiglia l abbinamento con il peeling ed eventualmente, con procedure di rimodellamento (filler all acido ialuronico e/o Plasma Ricco di Piastrine) delle labbra e degli zigomi.

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica.

RIGENERANTI. AGLI ENZIMI Trattamento efficace di rinnovamento cellulare, stimola il ricambio epidermico e rende la pelle luminosa ed elastica. TRATTAMENTI VISO RIGENERANTI ESFOLIANTE attamento indicato per ottenere una pelle liscia, luminosa e elastica, previene o attenua gli inestetismi più comuni e diffusi. Rimuove le cellule morte, leviga

Dettagli

Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group

Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group Le Le tecnologie tecnologie Baldan Baldan Group Group Le tecnologie Baldan Group Le tecnologie Baldan Group Epilazione progressiva e permanente in totale sicurezza. Epilazione Pharma Epil progressiva System

Dettagli

Dall Altopiano di Piné

Dall Altopiano di Piné Dall Altopiano di Piné Trattamenti Beauty La Carezza Alpina Montagnaga di Piné Beauty Viso PULIZIA PROFONDA DEL VISO ALLA GENZIANA Trattamento esfoliante e purificante agli estratti rigeneranti della genziana

Dettagli

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae

La natura restituisce...cio che il tempo sottrae Benessere olistico del viso 100% natura sulla pelle 100% trattamento olistico 100% benessere del viso La natura restituisce......cio che il tempo sottrae BiO-REVITAL il Benessere Olistico del Viso La Natura

Dettagli

Regalo n. 1. Keope MFV

Regalo n. 1. Keope MFV Regalo n. 1 Keope MFV Struttura ergonomica a risonanza propriocettiva: La vibrazione è la forza vitale. Nell'universo tutto vibra. Attraverso la vibrazione meccanica, con il corpo in completo scarico funzionale,

Dettagli

beauty Make up sposa Trucco semipermanente Tatuaggio Ricostruzione unghie

beauty Make up sposa Trucco semipermanente Tatuaggio Ricostruzione unghie laurita ricci Make up sposa Trucco semipermanente Tatuaggio Ricostruzione unghie Dimagrimento e benessere con: Endermologie LPG Eporex Infrafit Pedana vibrante Massaggi Ayurvedici Cabina termale Depilazione

Dettagli

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07.

BEAUTY. 01. Trattamenti viso. 02. Trattamenti corpo. 03. Depilazione. 04. Mani e piedi. 05. Lpg Endermologie. 06. Pacchetti speciali. 07. BEAUTY 01. Trattamenti viso 02. Trattamenti corpo 03. Depilazione 04. Mani e piedi 05. Lpg Endermologie 06. Pacchetti speciali 07. Suite Spa 01 - TRATTAMENTI VISO TRATTAMENTI VISO L unione della nostra

Dettagli

Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate.

Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate. Tecnica ed esperienza per prestazioni elevate. INDICE La presente guida contiene suggerimenti e indicazioni di carattere generale e a scopo puramente informativo. Non si deve prescindere dal leggere attentamente

Dettagli

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY

Carta dei trattamenti PALACE & SPA TUSCANY Carta dei trattamenti Indice 3 Benvenuti a Bagni di Pisa 9 Scrub menu 5 Viso 10 Grotta termale 6 L esclusiva linea ETERIA 10 Massaggi benessere L esperienza di Kanebo 11 Discipline olistiche 2 7 Corpo

Dettagli

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale

Foglio1. 5-7.00 Piega 10,00. Masch.x lavaggio/sh.speciale LISTINO PREZZI Servizio Singolo Pettinata 5-7.00 Piega Taglio Masch.x lavaggio/sh.speciale 2,00 Fiala ai minerali x lavaggio 5,00 Fiala x caduta 5,00 Cachet Masch.con elastina Masch.con cheratina Pagina

Dettagli

PUNTA MOLINO Beach Resort & SPA

PUNTA MOLINO Beach Resort & SPA In Particolare... La nostra Palestra ed il Centro Benessere offrono i più completi servizi di qualità ed ultima tecnologia con completi trattamenti estetici. Un nuovo concetto nel quale potrà godere della

Dettagli

INTERVENTO DI ARTROPROTESI D ANCA

INTERVENTO DI ARTROPROTESI D ANCA INTERVENTO DI ARTROPROTESI D ANCA Particolare dell incisione chirurgica Componenti di protesi d anca 2 Immagine di atrosi dell anca Sostituzione mediante artroprotesi La protesizzazione dell anca (PTA)

Dettagli

IL BENESSERE DELLE GAMBE

IL BENESSERE DELLE GAMBE IL BENESSERE DELLE GAMBE Se la circolazione venosa non funziona come dovrebbe, il normale ritorno del sangue dalle zone periferiche del corpo al cuore risulta difficoltoso. Il flusso sanguigno infatti,

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

Occhio alle giunture La migliore prevenzione

Occhio alle giunture La migliore prevenzione Occhio alle giunture La migliore prevenzione 1 Suva Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Telefono 041

Dettagli

PIU' eliminarle e così via. Se. provocare. maligne. metastasi. uno. durante saranno. eliminate: Italia

PIU' eliminarle e così via. Se. provocare. maligne. metastasi. uno. durante saranno. eliminate: Italia PIU' BELLEZZA Quali sono le fasi che determin nano l accumularsi dellee tossine nel nostro corpo: L organismo, non sapendo gestire le tossine chee entrano, le espelle attraverso il sudore, l urina, feci,

Dettagli

dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30 e i 60 anni, con una leggera prevalenza nelle donne, dove è spesso localizzato agli arti inferiori,

dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30 e i 60 anni, con una leggera prevalenza nelle donne, dove è spesso localizzato agli arti inferiori, melanoma Il melanoma è il tumore che nasce dai melanociti, cellule responsabili della colorazione della pelle e che si trovano nello strato più profondo 2 dell epidermide. Compare soprattutto tra i 30

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore LA GOTTA ED ALTRE ARTRITI DA CRISTALLI REGGIO EMILIA,, APRILE 2007 La Gotta ed altre Artriti da Cristalli

Dettagli

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA

L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'IMPORTANZA DELL'ACQUA L'acqua è il principale costituente del nostro corpo. Alla nascita il 90% del nostro peso è composto di acqua: nell'adulto è circa il 75% e nelle persone anziane circa il 50%; quindi

Dettagli

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI

VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI VAD O VED POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI 1 Questo schema di cura impiega i seguenti farmaci: vincristina, doxorubicina (adriamicina) o epidoxorubicina, cortisone. Le informazioni contenute in questo modello

Dettagli

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano

Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Le cellule staminali pluripotenti (embrionali) Prof. Fulvio Gandolfi Università degli Studi di Milano Facoltà di Medicina Veterinaria Embriologia e Terapia Genica e Cellulare Le cellule staminali adulte:

Dettagli

Questa guida è stata realizzata per fornire ai pazienti e ai loro famigliari alcune informazioni, nella speranza che ciò possa essere d aiuto.

Questa guida è stata realizzata per fornire ai pazienti e ai loro famigliari alcune informazioni, nella speranza che ciò possa essere d aiuto. Il port. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire e gli esercizi di riabilitazione) lo IEO pubblica

Dettagli

ALLENARE GLI ADDOMINALI

ALLENARE GLI ADDOMINALI ALLENARE GLI ADDOMINALI La teoria di allenamento degli addominali spesso non è ben compresa; molte persone si limitano ad eseguire centinaia di crunch senza però capire come funzionano i muscoli addominali

Dettagli

Carta dei trattamenti

Carta dei trattamenti Carta dei trattamenti La grotta termale L ottava meraviglia del mondo, come la definì il Maestro Giuseppe Verdi nelle sue frequentazioni, rimane ancora oggi un esperienza da vivere. La storia inizia nel

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SUL NEVO CONGENITO GIGANTE

INFORMAZIONI GENERALI SUL NEVO CONGENITO GIGANTE INFORMAZIONI GENERALI SUL NEVO CONGENITO GIGANTE CHE COSA E UN NEVO? Il Nevo, parola latina che significa voglia o mola, è un termine generico che indica una lesione congenita della cute. Mola è il termine

Dettagli

NUTRACEUTICA Corpo come Arte

NUTRACEUTICA Corpo come Arte NUTRACEUTICA Corpo come Arte efficacia sinergia RESVERA-VITIS 60 cps Antiossidante Riossigenante Tessutale Integratore a base di Resveratrolo e OPC ad alto dosaggio (in 1 cps 585 mg di Vitis Vinifera 17.000

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE

PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE PREVENZIONE E SALUTE GLOBALE SI PARTE DALLA VITAMINA D Relatore dr Donata Soppelsa Medico di medicina generale Associato alla Società Italiana di Nutriceutica Quali domande? E sufficiente l integrazione

Dettagli

INFLUENZA. Che cos è

INFLUENZA. Che cos è INFLUENZA Che cos è L influenza è una malattia infettiva provocata da virus del genere Othomixovirus che colpiscono le vie aeree come naso, gola e polmoni. I soggetti colpiti nel nostro Paese vanno dai

Dettagli

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott.

OSTEOPOROSI. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI. *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* Resp. Dott. C. I. D. I. M. U. CENTRO PREVENZIONE DIAGNOSI e TERAPIA DELL OSTEOPOROSI Resp. Dott. Antonio Vercelli OSTEOPOROSI *Come prevenirla* *Come curarla* *Consigli pratici* *Cos è l osteoporosi?* L osteoporosi

Dettagli

La Chirurgia Senologica. Istituto Oncologico Veneto. Unità Operativa di Chirurgia Senologica. Regione del Veneto

La Chirurgia Senologica. Istituto Oncologico Veneto. Unità Operativa di Chirurgia Senologica. Regione del Veneto I.O.V. ISTITUTO ONCOLOGICO VENETO I.R.C.C.S. Regione del Veneto Istituto Oncologico Veneto Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico La Chirurgia Senologica Unità Operativa di Chirurgia Senologica

Dettagli

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro

Apparato scheletrico. Le funzioni dello scheletro Apparato scheletrico Le funzioni dello scheletro Lo scheletro ha la funzione molto importante di sostenere l organismo e di dargli una forma; con l aiuto dei muscoli, a cui offre un attacco, permette al

Dettagli

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS)

Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Che cos é? Sindrome di Blau/Sarcoidosi ad esordio precoce (EOS) La sindrome di Blau è una malattia genetica. I pazienti affetti presentano rash

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi.

L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA. Ci muoviamo insieme a voi. L A CLINICA SPECIALIZZ ATA IN CHIRURGIA ORTOPEDICA E MEDICINA SPORTIVA Ci muoviamo insieme a voi. PREMESSA LA ORTHOPÄDISCHE CHIRURGIE MÜNCHEN (OCM) È UN ISTITUTO MEDICO PRIVATO DEDICATO ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!!

IL TUO CORPO NON E STUPIDO! Nonostante se ne parli ancora oggi, il concetto di postura corretta e dello stare dritti è ormai superato.!! IL TUO CORPO NON E STUPIDO Avrai sicuramente sentito parlare di postura corretta e magari spesso ti sei sentito dire di stare più dritto con la schiena o di non tenere le spalle chiuse. Nonostante se ne

Dettagli

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico

Liponax Sol. Innovativa formulazione LIQUIDA. ad elevata biodisponibilità. Acido R (+) a-lipoico Innovativa formulazione LIQUIDA ad elevata biodisponibilità L acido a lipoico è una sostanza naturale che ricopre un ruolo chiave nel metabolismo energetico cellulare L acido a lipoico mostra un effetto

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

Definizione di Dispositivo Medico

Definizione di Dispositivo Medico Definizione di Dispositivo Medico Vs Cosmetico Vs prodotto farmaceutico Vs Biocida Vs DPI Definizione di dispositivo medico Qualsiasi strumento,apparecchio, impianto, sostanza od altro prodotto, utilizzato

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA E TRATTAMENTO DEL CONFLITTO SOTTOACROMIALE

INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA E TRATTAMENTO DEL CONFLITTO SOTTOACROMIALE INTERVENTO DI RICOSTRUZIONE DELLA CUFFIA DEI ROTATORI DELLA SPALLA E TRATTAMENTO DEL CONFLITTO SOTTOACROMIALE Acromioplastica a cielo aperto Lesione della cuffia dei rotatori Sutura della cuffia dei rotatori

Dettagli

BORTEZOMIB (Velcade)

BORTEZOMIB (Velcade) BORTEZOMIB (Velcade) POTENZIALI EFFETTI COLLATERALI Le informazioni contenute in questo modello sono fornite in collaborazione con la Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti ed amici ; per maggiori

Dettagli

SISTEMA CIRCOLATORIO. Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2. , sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2

SISTEMA CIRCOLATORIO. Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2. , sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2 SISTEMA CIRCOLATORIO Permette, attraverso il sangue, il trasporto di O 2, sostanze nutritizie ed ormoni ai tessuti e la rimozione di CO 2 e cataboliti, per mantenere costante la composizione del liquido

Dettagli

Cattedra e Divisione di Oncologia Medica. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Port

Cattedra e Divisione di Oncologia Medica. Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Il Port Cattedra e Divisione di Oncologia Medica Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Il Port Dott. Roberto Sabbatini Dipartimento Misto di Oncologia ed Ematologia Università degli Studi di Modena

Dettagli

ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA

ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA ELENCO DRG AD ALTO RISCHIO DI NON APPROPRIATEZZA IN REGIME DI DEGENZA ORDINARIA Codice Descrizione DRG 006 Decompressione tunnel carpale Allegato 6 A 008 INTERVENTI SU NERVI PERIFERICI E CRANICI E ALTRI

Dettagli

INTERVENTI DI CHIRURGIA DEL PIEDE

INTERVENTI DI CHIRURGIA DEL PIEDE INTERVENTI DI CHIRURGIA DEL PIEDE CORREZIONE DELL ALLUCE VALGO 5 METATARSO VARO CON OSTEOTOMIA PERCUTANEA DISTALE Intervento Si ottiene eseguendo una osteotomia (taglio) del primo metatarso o del 5 metatarso

Dettagli

Sommario IL PORT SOTTOCUTANEO. Che cos è? Come viene impiantato? DOVE VIENE POSIZIONATO IL PORT? L intervento L uso del Port

Sommario IL PORT SOTTOCUTANEO. Che cos è? Come viene impiantato? DOVE VIENE POSIZIONATO IL PORT? L intervento L uso del Port Che cos è il Port? Le informazioni fornite in questo opuscolo vi aiuteranno a capire meglio che cosa sono i port e a trovare risposta ad alcuni quesiti riguardanti i port sottocutanei Bard Access. Sommario

Dettagli

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV)

Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) Questo è un documento di approfondimento sull HPV. Prima di leggerlo guardate le informazioni di base contenute in Alcune informazioni sull esame per il papilloma

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO SETTORE SINCRO SISTEMA DELLE STELLE

FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO SETTORE SINCRO SISTEMA DELLE STELLE FEDERAZIONE ITALIANA NUOTO SETTORE SINCRO SISTEMA DELLE STELLE 1 SISTEMA DELLE STELLE Tutte le atlete di nuoto sincronizzato tesserate per la Federazione Italia Nuoto dovranno partecipare all attività

Dettagli

La banca dati contiene oltre 10000 quiz dei concorsi svolti sino ad ora in tutta Italia.

La banca dati contiene oltre 10000 quiz dei concorsi svolti sino ad ora in tutta Italia. QUIZ TEM: Ulcere da decubito Quiz estratti dalla banca dati del sito e La banca dati contiene oltre 10000 quiz dei concorsi svolti sino ad ora in tutta Italia. 1) I germi responsabili di ulcere da pressione

Dettagli

Giorni e orari A Torino: Lunedì e Venerdì dalle 9,20 alle 13,20 e dalle 16,00 alle 20,00 Mercoledì dalle 9,20 alle 13,20.

Giorni e orari A Torino: Lunedì e Venerdì dalle 9,20 alle 13,20 e dalle 16,00 alle 20,00 Mercoledì dalle 9,20 alle 13,20. Lo Studio Lo StudioFisiocenter del Dottor Marco Giudice è un team di professionisti che offre supporto e assistenza per la risoluzione di un ampia gamma di problemi fisici. Operano in ambito preventivo,

Dettagli

Dai tuoi primi mesi ai suoi primi passi

Dai tuoi primi mesi ai suoi primi passi Weleda nel mondo Presente in più di 60 paesi, in 5 continenti Più di 1700 impiegati Possiede esclusivi centri SPA a New York, Giappone e Parigi Distribuisce in farmacia, parafarmacia, erboristeria e in

Dettagli

Questa guida è stata realizzata per fornire ai pazienti e ai loro famigliari alcune informazioni, nella speranza che ciò possa essere d aiuto.

Questa guida è stata realizzata per fornire ai pazienti e ai loro famigliari alcune informazioni, nella speranza che ciò possa essere d aiuto. La radioterapia. Per migliorare il grado di informazione dei pazienti su alcuni importanti argomenti (quali ad esempio le terapie svolte, l alimentazione da seguire e gli esercizi di riabilitazione) lo

Dettagli

Prevenzione delle Ulcere da Pressione

Prevenzione delle Ulcere da Pressione delle Ulcere da Pressione GUIDA RAPIDA DI RIFERIMENTO 1 Introduzione Questa Guida Rapida di Riferimento riassume le linee guida basate sulle prove di efficacia relative alla prevenzione e al trattamento

Dettagli

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA

La degenerazione maculare legata all età (AMD) Informazioni ai malati -Progetto EUFEMIA Che cos è la degenerazione maculare? La degenerazione maculare è una malattia che interessa la regione centrale della retina (macula), deputata alla visione distinta necessaria per la lettura, la guida

Dettagli

Introduzione. Alessandro Centi

Introduzione. Alessandro Centi Introduzione La PEDIATRICA SPECIALIST nasce nel 2012 e si avvale dell esperienza e del know-how formulativo di Pediatrica, consolidata azienda del settore parafarmaceutico da sempre orientata ai bisogni

Dettagli

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO

LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO LUNA for MEN MANUALE UTENTE COMPLETO PREPARA IL TUO VISO PER UNA RASATURA MIGLIORE, PULISCE A FONDO E RIDUCE I SEGNI DELL INVECCHIAMENTO Congratulazioni per aver acquistato LUNA for MEN, il dispositivo

Dettagli

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico

Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Cosa dovrebbero sapere i genitori sulla sicurezza delle radiazioni per uso medico Gli esami radiologici consentono ai medici di effettuare la diagnosi e decidere il corretto iter terapeutico dei loro pazienti.

Dettagli

Castrazione e sterilizzazione

Castrazione e sterilizzazione Centro veterinario alla Ressiga Castrazione e sterilizzazione Indicazioni, controindicazioni, effetti collaterali ed alternative Dr. Roberto Mossi, medico veterinario 2 Castrazione e sterilizzazione Castrazione

Dettagli

ANEURISMA AORTA TORACICA ASCENDENTE

ANEURISMA AORTA TORACICA ASCENDENTE ANEURISMA AORTA TORACICA ASCENDENTE Definizione Dilatazione segmentaria o diffusa dell aorta toracica ascendente, avente un diametro eccedente di almeno il 50% rispetto a quello normale. Cause L esatta

Dettagli

Sistema DI-CLASS Sistema composito per la decorazione di superfici orizzontali interne

Sistema DI-CLASS Sistema composito per la decorazione di superfici orizzontali interne Sistema DI-CLASS Sistema composito per la decorazione di superfici orizzontali interne DESCRIZIONE DI-CLASS è un sistema composito a base resina caratterizzato da elevata flessibilità di intervento ed

Dettagli

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata

FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE. Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata FIACCHEZZA, STANCHEZZA, MALESSERE MORALE Carenza di ferro molto diffusa e spesso sottovalutata Cari pazienti! Vi sentite spesso fiacchi, stanchi, esauriti o giù di morale? Soffrite facilmente il freddo?

Dettagli

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO

COME NASCONO I TAPPI DI SUGHERO IL SUGHERO CHE COS È Il sughero è un prodotto naturale che si ricava dall estrazione della corteccia della Quercus suber L, la quercia da sughero. Questa pianta è una sempreverde, longeva, che cresce nelle

Dettagli

Adipo metria. Le stratigrafie. Oltre la stima della percentuale di massa grassa

Adipo metria. Le stratigrafie. Oltre la stima della percentuale di massa grassa Plico-metria, bioimpedenzio-metria, assorbimetria (a doppio raggio X) sono misure di altro dal grasso, ricondotte tramite formule alla stima della percentuale di massa grassa. Ora è finalmente disponibile

Dettagli

Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation. Sindrome di Behçet

Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation. Sindrome di Behçet Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Sindrome di Behçet Che cos è? La sindrome di Behçet (BS), o malattia di Behçet, è una vasculite sistemica (infiammazione dei vasi sanguigni) la

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

ANESTESIA NEUROASSIALE, ANTICOAGULANTI ED ANTIAGGREGANTI

ANESTESIA NEUROASSIALE, ANTICOAGULANTI ED ANTIAGGREGANTI Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione Direttore Dr. Agostino Dossena Crema, lì 06/03/2013 ANESTESIA NEUROASSIALE, ANTICOAGULANTI ED ANTIAGGREGANTI Il presente documento contiene le indicazioni principali

Dettagli

Farmaci anticoagulanti. Dott. Antonello Di Paolo Divisione di Farmacologia e Chemioterapia Dipartimento di Medicina Interna

Farmaci anticoagulanti. Dott. Antonello Di Paolo Divisione di Farmacologia e Chemioterapia Dipartimento di Medicina Interna Farmaci anticoagulanti Dott. Antonello Di Paolo Divisione di Farmacologia e Chemioterapia Dipartimento di Medicina Interna Emostasi Emostasi Adesione e attivazione delle piastrine Formazione della fibrina

Dettagli

LAVORO AI VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NELL UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI

LAVORO AI VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NELL UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI LA SICUREZZA NELL UTILIZZO DEI VIDEOTERMINALI DEFINIZIONI LAVORO AI VIDEOTERMINALI VIDEOTERMINALE (VDT): uno schermo alfanumerico o grafico a prescindere dal tipo di procedimento di visualizzazione utilizzato.

Dettagli

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili.

VLT. Aminoacidi Caffeina Derivati botanici Vitamine idrosolubili. VLT VLT (leggi Volt) è un gel energizzante il cui effetto si fonda sulla combinazione e sinergia d azione propria dei componenti in esso contenuti. In VLT si ritrovano, difatti, molteplici principi attivi

Dettagli

Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Messaggero del segnale cellulare. Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico

Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Messaggero del segnale cellulare. Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico Monossido d azoto NO (Nitric Oxide) Ruolo biologico: Messaggero del segnale cellulare Molecola regolatoria nel sistema cardiovascolare Molecola regolatoria nel sistema nervoso centrale e periferico Componente

Dettagli

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI

LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI LA DEPRESSIONE NEGLI ANZIANI Che cos è la depressione? Tutti noi ci possiamo sentire tristi a volte, tuttavia la depressione è una cosa seria. La malattia della depressione a volte denominata Depressione

Dettagli

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità

La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità La Cartella Infermieristica quale strumento operativo di miglioramento della qualità Dott. Mag. Nicola Torina Coordinatore infermieristico Unità Terapia Intensiva di Rianimazione Metodologie operative

Dettagli

LA DONAZIONE DI SANGUE

LA DONAZIONE DI SANGUE CHE COSA è La donazione di sangue consiste nel prelievo di un determinato volume di sangue da un soggetto sano, chiamato donatore, al fine di trasfonderlo in un soggetto che ha bisogno di sangue o di uno

Dettagli

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO Come effettuare il monitoraggio dei nostri allenamenti? Spesso è difficile misurare il livello di sforzo di una particolare gara o sessione di allenamento. Come vi sentite?

Dettagli

Riabilitazione totale mediante protesi fissa mediante impianti inclinati a 35 evitando la zona atrofica postpost foraminale. (Acocella A.

Riabilitazione totale mediante protesi fissa mediante impianti inclinati a 35 evitando la zona atrofica postpost foraminale. (Acocella A. Alessandro Acocella comunque ci sono solo studi con un follow-up follow up non ancora elevato e comunque i casi vanno accuratamente selezionati evitando parafunzioni e ricordando che gli impianti corti

Dettagli

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO

1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO 1 LEZIONE CHE COS E L ALLENAMENTO Sono molte le definizioni di allenamento: Definizione generale: E un processo che produce nell organismo un cambiamento di stato che può essere fisico, motorio, psicologico.

Dettagli

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario

Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Test di ergonomia Valutazione del carico posturale nel lavoro sedentario Il lavoro sedentario può essere all origine di vari disturbi, soprattutto se il posto di lavoro è concepito secondo criteri non

Dettagli

INJEX - Iniezione senza ago

INJEX - Iniezione senza ago il sistema per le iniezioni senz ago INJEX - Iniezione senza ago Riempire le ampolle di INJEX dalla penna o dalla cartuccia dalle fiale con la penna Passo dopo Passo Per un iniezione senza ago il sistema

Dettagli

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo

Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo Alimentazione e salute dell intestino: siamo quello che mangiamo La dieta, il microbiota intestinale e la salute digestiva sono intrecciati fra loro. Questi legami e il potenziale benefico dei probiotici

Dettagli

TUMORI DELLA MAMMELLA

TUMORI DELLA MAMMELLA TUMORI DELLA MAMMELLA INFORMAZIONI GENERALI La mammella Struttura e funzione della mammella La mammella è costituita da grasso (tessuto adiposo), tessuto connettivo e tessuto ghiandolare. Quest'ultimo

Dettagli

ESERCIZI PER COSCE E ANCHE

ESERCIZI PER COSCE E ANCHE ESERCIZI PER COSCE E ANCHE Testo e disegni di Stelvio Beraldo ANDATURA DA SEMIACCOSCIATA Varianti: andatura frontale (a) e andatura laterale (b) (a carico naturale, con manubri o cintura zavorrata) - Con

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD)

Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Pædiatric Rheumatology InterNational Trials Organisation Deficit di Mevalonato Chinasi (MKD) (o Sindrome da Iper-IgD) Che cos è? Il deficit di mevalonato chinasi è una malattia genetica. E un errore congenito

Dettagli

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono

Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono Nel moderno allevamento intensivo di specie ittiche, nutrizione e salute del pesce allevato sono due fattori intimamente connessi, da un lato devono essere soddisfatti i fabbisogni di nutrienti necessari

Dettagli

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42 Parliamo di diabete N. 42 Revisione agosto 2010 Cos è il diabete? What is diabetes? - Italian Diabete è il nome dato a un gruppo di diverse malattie in cui vi è troppo glucosio nel sangue. Il pancreas

Dettagli

LA REFERTAZIONE DELLA PET-TC ONCOLOGICA con 18F-FDG: istruzioni pratiche per un referto standardizzato e di qualità

LA REFERTAZIONE DELLA PET-TC ONCOLOGICA con 18F-FDG: istruzioni pratiche per un referto standardizzato e di qualità LA REFERTAZIONE DELLA PET-TC ONCOLOGICA con 18F-FDG: istruzioni pratiche per un referto standardizzato e di qualità Maria Lucia Calcagni, Paola Castaldi, Alessandro Giordano Università Cattolica del S.

Dettagli

ANESTESIA. Guida per il Paziente. Unità Operativa di Anestesia

ANESTESIA. Guida per il Paziente. Unità Operativa di Anestesia ANESTESIA Guida per il Paziente Unità Operativa di Anestesia INDICE Cosa fa l Anestesista Pag. 2 Visita Anestesiologica Pag. 2 Che cosa significa Consenso Informato Pag. 3 Esami preoperatori Pag. 4 Prescrizioni

Dettagli

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta

Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL. Barrare la risposta corretta Centro Documentazione SerT Arezzo COSA NE SO? QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE DELLE CONOSCENZE POSSEDUTE SU DROGHE E ALCOL Barrare la risposta corretta A cura della Dott.ssa Cristina Cerbini Febbraio 2006

Dettagli

Categoria Numero di partenza Posizione Sam 3

Categoria Numero di partenza Posizione Sam 3 Compito Categoria Numero di partenza Posizione Tempo: 10 minuti Leggere attentamente il questionario allegato. Rispondere alle domande sul tema. Nel contempo si tratta di risolvere un caso pratico. Per

Dettagli

Effetti dell incendio sull uomo

Effetti dell incendio sull uomo Effetti dell incendio sull uomo ANOSSIA (a causa della riduzione del tasso di ossigeno nell aria) AZIONE TOSSICA DEI FUMI RIDUZIONE DELLA VISIBILITÀ AZIONE TERMICA Essi sono determinati dai prodotti della

Dettagli

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte

Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Guida alla perfetta copertura di cioccolato al latte Egregio Collega, Qual è la migliore copertura di cioccolato al latte? Quali sono le sue potenzialità? oppure Che sapore assume quando utilizzato in

Dettagli

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO

EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO EFFETTI FISIOPATOLOGICI DELLA CORRENTE ELETTRICA SUL CORPO UMANO Appunti a cura dell Ing. Emanuela Pazzola Tutore del corso di Elettrotecnica per meccanici, chimici e biomedici A.A. 2005/2006 Facoltà d

Dettagli

CENTRO DI TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT CHIRURGIA ARTROSCOPICA UNITA OPERATIVA DI RIABILITAZIONE SPORTIVA

CENTRO DI TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT CHIRURGIA ARTROSCOPICA UNITA OPERATIVA DI RIABILITAZIONE SPORTIVA CENTRO DI TRAUMATOLOGIA DELLO SPORT CHIRURGIA ARTROSCOPICA UNITA OPERATIVA DI RIABILITAZIONE SPORTIVA ISTITUTO ORTOPEDICO GALEAZZI - MILANO Responsabili: M. DENTI - H. SCHÖNHUBER - P. VOLPI Responsabile:

Dettagli

Informazioni ai pazienti per colonoscopia

Informazioni ai pazienti per colonoscopia - 1 - Informazioni ai pazienti per colonoscopia Protocollo informativo consegnato da: Data: Cara paziente, Caro paziente, La preghiamo di leggere attentamente il foglio informativo subito dopo averlo ricevuto.

Dettagli

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica)

Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Diabete e nefropatia cronica (o malattia renale cronica) Cos è il diabete? Il diabete mellito, meglio noto come diabete, è una malattia che compare quando l organismo non produce insulina a sufficienza

Dettagli

SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA)

SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA) SUPERAVVOLGIMENTO DEL DNA (ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA) ORGANIZZAZIONE TERZIARIA DEL DNA Il DNA cellulare contiene porzioni geniche e intergeniche, entrambe necessarie per le funzioni vitali della

Dettagli

E SE MI CHIAMANO... DOPO IL PAP TEST?

E SE MI CHIAMANO... DOPO IL PAP TEST? E SE MI CHIAMANO... DOPO IL PAP TEST? Informazioni sui percorsi di approfondimento diagnostico e di cura PROGRAMMA REGIONALE PER LA PREVENZIONE DEI TUMORI FEMMINILI Coordinamento editoriale e di redazione:

Dettagli

SINOSSI PROTOCOLLO STUDIO OSSERVAZIONALE

SINOSSI PROTOCOLLO STUDIO OSSERVAZIONALE SINOSSI PROTOCOLLO STUDIO OSSERVAZIONALE Studio prospettico, non interventistico, di coorte, sul rischio di tromboembolismo venoso (TEV) in pazienti sottoposti a un nuovo trattamento chemioterapico per

Dettagli