Rassegna stampa del 31/07/2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna stampa del 31/07/2010"

Transcript

1 Rassegna stampa del 31/07/2010 Il Resto del Carlino Ravenna Prima Pagina: Movida low cost(prime Pagine) In Promozione il Classe riparte puntando ancora alla salvezza(sport) Un fine settimana ricco di appuntamenti con le due ruote(sport) A ruba l'almanacco delle scuole(lugo) Nel Pdl parte la conta dei "fedelissimi"(conselice) Sfilata "Fashion night" in piazza del Popolo(Lugo) Due roghi, danni per 50mila euro(cronaca) Il Comune vende area di 8mila metri quadrati(bagnacavallo) In moto contro un'auto, grave centauro 36enne(Cronaca) Municipi "chiusi" per i tagli(conselice) Si ricordano i 5 morti della "Vifruma"(Bagnacavallo) Che paura, ho temuto per la mia vita(cronaca) Incidente in via Castelletto, ciclista ricoverato al "Bufalini"(Cronaca) La tradizionale 24 ore di calcio termina stasera alle "Stuoie"(Sport) Il Corriere Romagna di Ravenna Prima Pagina: Sbatte in scooter contro pilone, muore 37enne(Prime Pagine) Alta adesione al presidio in difesa della sanità(bagnacavallo) Energia: potenziamento di impianti fotovoltaici e maggiore efficienza(bagnara di Romagna) Concorso artistico letterario sulla figura e il ruolo dell'anziano(lugo) Domati due incendi(cronaca) Esplosione del frigo Oggi la cerimonia di commemorazione(bagnacavallo) Etilometro disponibile per chi vuole fare test(alfonsine) In bicicletta travolto da un'auto: è gravissimo(cronaca) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

2 Violento scontro sulla S.Andrea(Cronaca) Gran Sport Galà - I giovani per la pace(lugo) extra(bagnacavallo) A Faenza non regna più il caos(sport) Foris Index Conselice, due nuovi acquisti(sport) Geval Darts in evidenza ai campionati Italiani(Sport) La Voce di Romagna Ravenna Prima Pagina: Prima o poi ci scappa il morto(prime Pagine) Pochi acquisti e tanti giovani: il Torconca chiede aiuto a Hagi(Sport) Miserocchi, l'angelo del Ghisallo(Sport) In Romagna solo due gare riservate a Giovanissimi e Allievi(Sport) Piazza del Popolo diventa fashion(lugo) Due consiglieri d'amministrazione terranno il posto ai faentini(lugo) Cine-visioni & degustazioni(lugo) Cine-visioni & degustazioni(bagnacavallo) L'X Factor contro la manovra(conselice) Nuovi souvenir per Lugo(Lugo) Una targa e un film per ricordare le cinque vittime della Vifruma(Bagnacavallo) Bassa Romagna, invecchiamo male(bagnacavallo) Cortesi vola in vacanza(lugo) Il Consiglio dà l'ok: si vende via Caduti di Brescia(Bagnacavallo) Toh chi si rivede: rispunta il Gran Ciambellano comunale Il sindaco vuole un capo di gabinetto(lugo) C'è il cinema. Ma portatevi le sedie da casa(lugo) Cortesi, adesso tira fuori la glasnost(lugo) Investito davanti allo stadio(cronaca) L'auto svolta a sinistra, poi il frontale con una moto(cronaca) Pure un fulmine contro l'agricoltura(cronaca) Tanti figli? Ci sono 62mila euro per te(sant'agata sul Santerno) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

3 La Voce del Senio Fusignano Gruppo Velico compie 10 anni (prima pagina)(prime Pagine) Ha compiuto dieci anni!!!(fusignano) Mercatini serali del lunedì(fusignano) Cena dei popoli(bagnacavallo) Cena dei popoli(fusignano) Censimento dei fabbricati di valore culturale(bagnacavallo) "Accade domani"(bagnacavallo) Amica bicicletta(cotignola) Sette Sere Parcheggi e tariffe, mano tesa al commercio (prima pagina)(prime Pagine) Avanguardie 'infernali'(lugo) Gene Gnocchi sconcertato al Riotfest(Massa Lombarda) Estate da Gem Boy(Massa Lombarda) Campi di pannelli(massa Lombarda) Via alla mega centrale di Longastrino(Alfonsine) "Una città come la nostra non può stare senza cinema"(lugo) 102 candeline per Annunziata Montevecchi(Lugo) La città di Baracca è 'comune riciclone'(lugo) La solidarietà dell'ibp per la piccola Fatima(Fusignano) Riapre il parcheggio di Piazza Xlll giugno(lugo) Via Manfredi chiusa al traffico fino al 9 agosto(lugo) Villa Maria per i bimbi di Chernobyl(Cotignola) "Il Festival delle Culture per una società multietnica"(massa Lombarda) "La fatica delle donne" col Pd al Gabbiano(Conselice) Il trasporto sociale promosso a pieni voti(lugo) La fontana del Bafion torna a zampillare(conselice) Martedì 20 l'incontro sull'acqua promosso dal Partito democratico(conselice) Arrivano cinque bacheche per le affissioni(cotignola) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

4 Case e commercio a 'Bagnacavallo'(Bagnacavallo) Gusto, musica e arte lungo il Naviglio(Bagnacavallo) Lavori in corso sulle strade comunali(bagnacavallo) Acqua più pulita col nuovo depuratore(unione Bassa Romagna) Dall'Ungheria per sposarsi a Casa Monti(Alfonsine) Il Bosco lunedì 19 al Granaio con Icona(Alfonsine) La città premiata come ìcomune riciclone'(alfonsine) La Serata rossa giovedì 22 tra bici e cocomero(alfonsine) Ravenna capitale della Cultura, la Regione sostiene la candidatura(lugo) Donna muore al lavoro schiacciata da un camion(cronaca) Imprenditore in manette con 5 kg di cocaina(cronaca) Voli notturni di aree militari, chi li autorizza?(lugo) Il gusto Surgital 'firmato' da Vissani(Conselice) Cresce Casabase Romagna, lavoro domestico al primo posto(lugo) Giovedì 22 Festa della frutta ad Alfonsine(Alfonsine) Sciopero ad Agrintesa, no al contratto aziendale(sant'agata sul Santerno) Qui Insieme si può (prima pagina)(prime Pagine) Vita da single(lugo) L'Unione dei Comuni ha uno 'sportello unico'(unione Bassa Romagna) Nuova delega per l'assessore Scardovi(Lugo) Nuovo appuntamento con il Festival del Folklore(Alfonsine) Il nuovo Roi della Fondazione(Lugo) Surgital: romagnola al 100 per 100(Conselice) A volo radente sull'estare(lugo) Ravenna e Dintorni Energia: nuovi progetti, vecchi sponsor (prima pagina)(prime Pagine) Lugocontemporanea traccia i percorsi dell'avanguardia(lugo) Matilda and friends(bagnacavallo) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

5 Grandi interpreti all'emilia Romagna(Alfonsine) Unità edizione Bologna Festa dell'unità a Bagnacavallo(Bagnacavallo) Il Sole 24 Ore L'alt alla consulenze vale 1 miliardo l'anno(pubblica Amministrazione) Italia Oggi Le regioni snobbano i fondi Fas(Pubblica Amministrazione) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

6 press L fe 31/07/2010 \( ItesTo ; s d~la'rhpc n Resomi Orlino Ravenna Sabato 3Luglio 210 AV): www]le%dlmm± emaecenaca.ravee*lemm.net orari Agosto : da lunedi a v n rd i 08,30/13,00-16,30/20,00 sabato 08,00/13,00-pomeriggio chius o RAVENNA, Via Faentina 12 1 (Centro Comm.le "IL PONTE" TEL ) a\~oaravenna Tel. dz ~9 Pubblicità:.P.E. S -BMedi, o /Fax Annullata La sfilata sexy 'Metti a nudo la modella' aveva irritat o irritato Sindaco soddisfatto G m Strappo di Fini, molti ex di A n stanno con Silvio COME SI ARRANGIA CHI HA POCO DA SPENDER E» /L Trentacinquenn e cade in scooter: èav e andato a ruba l'almanacco delle scuol e Nuova vittori a del Comune al Tar m/ihappy pu r hanno vendicato i l pocltet nelle edicole. Per ch i e : possibile d: «una copia telefonand o asa mwi6.0a 4 Servizi, rmpresieduto aca a M=rs «respinto il ricorso pcw=«papeete : sugli m\wuw«eos i Q,z a mai

7 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna e \ :Q ~Mhhw h h In Promozione il Classe ripart e puntando ancora alla salvezza VIENE presentata oggi pomeriggio la squadra del Classe che di - sputerà il prossimo campionato di calcio di Promozione : appuntamento alle 18 al campo sportivo di Classe. Questa la `rosa' dei giocatori. Portieri: il confermato Menghi e Penso ('91, dalla squadra juniores). Difensori. i confermati Scarlatella, Piancastelli e Ciani ('92), i nuovi arrivi Pezzi (Prosider Low Ponte), Fabbri (Fosso Ghiaia, fine prestito), i giovani Valentini ('91) e Santomieri ( '92) dalla squadra juniores del Classe. Centrocampisti : i confermati Casadio, Callegari, Michael Rocchi, Mambelli, Andrea Rocchi, Zelo ('91), Prati ('91, dalla juniores). Attaccanti : il confermato Trovato ('90), Sonnu (dal Savarna), Testi ('92, dal Low Ponte, fine prestito), Bottigliero ( '92, dalla Berretti del Ravenna), Padovani ('92, dalla squadra juniores del Classe). Nuovo allenatore del Classe è Giovanni Giambi; preparatore dei portieri è sempre Andrea Morghenti, direttore sportivo sempre Mauro Babbi, fisioterapista Stefano Peccenini. «Abbiamo cercato di confermare spiega il ds Babbi quasi tutti i giocatori dello scorso anno. L 'ossatura della squadra è rimasta, abbiamo fatto un paio di innesti, inserendo diversi giovani, anche dal - la nostra squadra juniores». E per quelli che sono gli obiettivi, Babbi afferma : «saremmo soddisfattissimi se riuscissimo a ripetere il risultato delle ultime due stagioni, con la salvezza raggiunta senza dover passare dai playout». La preparazione del Classe inizierà lunedì; prima amichevole il 1 2 agosto a San Patrizio. PER le altre squadre di Promozione, lunedì sera ai `Due Galli' verrà presentato il BagnacavaLLo, che inizierà poi martedì sera gli allenamenti; lunedì sera inizierà la preparazione anche la squadra delle Stuoie Baracca Lugo (che ha presentato domanda di ripescaggio in Eccellenza). I14 agosto inizieranno gli allenamenti della Santagatese ; il 7 agosto poi inizio del lavoro per il San Patrizio ; infine la Simex ConseLice, la SurgitaL LavezzoLa e il nepro - mosso CotignoLa cominceranno la preparazione il 9 agosto. Augusto Mari Pagina 6 L'amore per i colori giallorossi è sbocciato anche negli Stati Uniti

8 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Carlino Ravenna e :,. :,;, Oggi gare di giovanissimi e cicloraduno dell'acli, domani il classico ' Giro dei Fiori' per alliev i Un fine settimana ricco di appuntamenti con le due ruot e OGGI e domani appuntamenti col ciclismo : dai giovanissimi a Glorie al cicloraduno della Us Acli, per finire col Giro dei Fiori a Faenza. Glorie. Oggi pomeriggio Giovanissimi in gara a Glorie di Bagnacavallo nel Gran Premi o Nuove Glorie, trofei Giulio Zannoni e Oscar Primelli; ritrovo nell'area sportiva di via Sabbione 6 ; partenze dalle 16; organizza il consor - zio Ciclistico Pedale Azzurro Rinascita. S.Stefano. Si svolge oggi il cicloraduno d'estate dell'us Acli S.Stefano; partenza alle 8 dal Circolo Acli per Monte Ciola (Cesena). Faenza. Domani si corre il Giro dei Fiori, una `classica' per gli allievi. E' l 'edizione numero 76 di questa corsa, organizzata dalla Polisportiva Zannoni di Errano e dalla Società d i mutuo soccorso I Fiori di Faenza. La partenza domattina alle 9.30 dalla sede de I Fiori, a Faenza in via Di Sopra, per via Diaz, via Emili a Ponente, bivio Celle, si entra nel circuito dei monti Coralli, da ripetere sei volte, quindi via Ospitalacci, Bocche dei Canali verso Brisighel - la, bivio monte Carla, Marzeno, infine Faenza, via Renaccio, con arrivo in corso Europa (previsto intorno alle 11.45). In totale km. 76,500. La gara è valida anche per il Trofeo Ca - duti per la Libertà e per il Memorial Soci De - funti; il gran premio della montagna, sulla Carla, è intitolato alla memoria di Achille Ra - gazzini, recentemente scomparso, vincitore in gioventù della Bologna-Raticosa ; altri prem i in memoria di Guerrino Farolfi e del giornali - sta Renato Cavina. L'amore per i colori giallorossi è sbocciato anche negli Stati Uniti

9 press LIf1E 31/07/2010 Resto del Orlino Ravenna IN I I VA IERI L'ALLEGATO GRATUITO CON IL RESTO DEL CARLIN O A ruba l'almanacco delle scuole UN'INSEGNATE in pensione ieri mattina ha chiamato il Carlino ringraziando per l'iniziativa : «Finalmente si parla di scuole, di ragazzi, di maturità. E' un argomento poco trattato, specialmente in ottica positiva. Ci voleva». E nelle edicole di Ravenna, Lugo e Faenza l ' Almanacco è andato a ruba e ha raccolto consensi. «Da alcuni genitori il giornale è stato preno - tato per non perdere la guida» raccontano dall ' edicol a di via Paolo Costa. «L 'Almanacco è stato molto ricercato dice Mauro Montecavalli dell ' edicola omonima di Marina di Ravenna. Alcuni clienti era - no impazienti di averlo tr a le mani». Lo stesso a Lugo : «Non mi è rimasto nessu n Almanacco racconta all e 11 di mattina il titolar e dell'esercizio, Gian Paolo Zannoni. Nei giorni scorsi era stato prenotato. Il giornale oggi è andato a ruba». I dirigenti sottolineano l'importanza di approfondire l e tematiche relative alla scuo - la. «L'iniziativa è senza dub - bio lodevole dice il dirigente del Morigia-Perdis a Riccardo Masi. Dovremmo parlare più spesso dei nostri ragazzi meritevoli». E i giovani sottoscrivono. «E' quasi un premio per noi che abbiamo studiato tanto durante l'anno ritrovarci in PER '\ L'HA PERS O E' possibile richieder e una copia telefonand o allo 051/ un pocket» dicono le quattro 'super-mature' della foto. Il Carlino, che da sempre dedica grande attenzione al mondo delle scuole, ha regalato ai giovanissimi u n piccolo grande libro : 132 pagine che raccontano, in pillole, la storia degli istituti e che contengono le foto dei ragazzi da `100 e lode' e le votazioni degli altri studen - ti. In tanti hanno chiamato per richiedere il pocket. Per chi non fosse riuscito a procurarselo da lunedì è possibile richiedere la copia arretrata dell'edizione di ier i del quotidiano con l 'allegato. Basta telefonare dalle 9 alle 13 al numero : 051/ Tra tanti nomi di ragazzi due, per error i di stampa e di copiatura, non sono stati pubblicati : Francesca Guarnieri, diplomata con 91 al Ricci-Curbastro di Lugo e Giulia Grass i diplomata a Ragoneria a Ravenna con 76. A loro le scuse e i più vivi complimenti. Nella foto. le super-mature: Chiara Baldoni (Ginanni), Tamami Zanzi e Sara Rossetti (Alighieri) e Anna Togni (Nervi-Severini). Pagina 7

10 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna Nel Pdl parte la conta dei `fedelissimi ' Dopo lo strappo di Fini, molti dirigenti provenienti da An assicurano di stare con Silvi o A ROMA, la rottura di Gianfranco Fini con il Pdl è ormai consumata, ma tra gli ex An del ravennate prevale ancora la prudenza, e la speranza in una ricomposizione che al momento sembra fantascienza. «Difficile prevedere gli scenari futuri alza le spalle il consigliere comunale e vicecoordinatore provinciale del Pdl Gianluca Palazzetti, duramente attaccato ne i giorni scorsi dal coordinatore Gianguido Bazzoni che lo ha bollato come `finian o '. Credo ch e un partito che si definisce liberal e e di massa non possa pensare d i sbattere fuori chi si limita a esprimere le proprie opinioni : in Alleanza nazionale c 'erano le correnti, ma nessuno è mai stato espulso in quanto `tatarellian o ' o `alemannian o '. Va ritrovato un equilibrio, anche a livello locale, e confido nel buon senso dell 'amico Bazzoni». Vero è che, quando il presi - dente della Camera è venuto in visita a Ravenna, tutti gli ex Forza Italia lo hanno snobbato, e alcuni militanti gli hanno rivolto una lettera durissima. «Io invece ci sono andato rivendica Palazzetti, perché sono di destra, e credo nel - RDOLF I «Chi si riconosce nell e posizioni di Fin i è incompatibile con il Pdl» le istituzioni. Aggiungo che un esponente locale del partito no n dovrebbe assecondare certe emozioni del popolo». L'altro consigliere di provenienza An, Sergio Covato, si limita ad augurars i «che il clima si rassereni, e che si creino le condizioni per ricomporre la frattura». Sceglie invece il silenzio Roberto Petri, capo della segreteria del ministro Ignazio La Russa (ex An come lui, ma di stretta osservanza berlusconiana). «Aspetto che si definisca lo scenario nazionale dice per capire se sarà scission e vera, o si creerà un gruppo all 'interno del partito». Uscendo dal capoluogo, un altro no comment arriva da Marta Farolfi, consigliera provinciale. A Faenza non ci sono consiglieri co - munali di provenienza finiana, mentre in Bassa Romagna gli ex An scelgono Berlusconi. Angel a Scardovi, consigliere a Lugo, no n ha dubbi : «Io sto con Silvio, e spero che il Pdl esca rafforzato da questa fase. Il comportamento di Fini è poco chiaro». Meno netta la presa di posizione di Flavio Fuzzi, già segretario lughese di An e oggi capogruppo del Pdl i n consiglio a Conselice. «Riconosco molte ragioni a Fini dice ma temo che la sua politica sia di- Il presidente della Camera Gianfranco Fini in Municipio durante la sua recente visita a Ravenna nsiglier e anale: «Un partit o hei definisce liberale può cacciare ch i prime un'opinione» -BUZzoní stante dalle idee dell'elettorato, e lo stia mettendo all'angolo. Io comunque mi ritengo un appartenente al Pdl, e spero che torni la serenità. Anche perché in quest o periodo non stiamo facendo un a grande figura a livello nazionale». Intanto, dall'ala Forza Italia, è già arrivato un ultimatum. Bazzon i incalza: «Va verificato l 'elenc o dei fuoriusciti che approderann o a nuove formazioni. In particolare, sarà necessario capire la posizione del vicecoordinatore Palazzetti, e il consenso politico che riu - scirà a mantenere il coordinatore comunale Petri». «E necessari o anche in provincia di Ravenna aggiunge Rodolfo Ridolfi chiarire chi ritiene di essere dentro o fuori il Pdl. E evidente che chi s i riconosce nelle posizioni di Gianfranco Fini e dei parlamentari del già costituito Gruppo futuro e libertà per l'italia è incompatibile con il Pdl». Francesco Monti coordinatore pr;vinciale Pdl : Bisogna verificare ch i... tiene... di fare ancora parte del partito»

11 press LIf1E 31 /07/2010 il Resto del Carlino Ravenna APPUNTAMENTO SPOSTATO A QUESTA SER A Sfilata ' Fashion night' in piazza del Popol o A CAUSA del maltempo la sfilata di moda Fashion Night è stata spostata a questa sera alle 21 in piazza del Popolo. L'evento è organizzato da Cna e da Confartigianato ed è prodotto dall'agenzia Wap Atelier di Lugo. Sfileranno 120 capi delle collezioni autunno inverno, dalla biancheria intima all e pellicce. Condurranno la serata Julian Borghesan e Lydie Pages. La serata alternerà le sfilate a momenti di spettacolo. Pagina 1 3 latre giorni danies a pxi rilk Ilcn.ui i'

12 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna NOTTE DI FUOCO VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER ORE TRA GIOVEDI' E VENERDI ' Due roghi, danni per 5~mila euro Lefiamme hanno coinvolto cascinali a La Viola e S.Maria in Fabriago NOTTE di grande lavoro per i vigili del fuoco di Lugo, aiutati dai colleghi di Ravenna, quella tra gio - vedì e venerdì. Due incendi scoppiati in cascine distanti pochi chilometri hanno infatto tenuto impe - gnati a lungo i pompieri. Il primo rogo si è sviluppato intorno alle 23 di giovedì in via Pollina, in una ca - scina vicina a una casa abitata situata in aperta campagna nei pressi della frazione lughese La Viola. A dare l'allarme è stata la person a che abita in quella casa vicino all a cascina. Dopo aver cenato e aver guardato la televisione l'uomo si è appisolato per circa un'ora. Intorno alle 23, quando nella zona era in corso un violento temporale, l'uomo stava andando a letto quan - do ha notato un insolito ed intenso bagliore arancione. Subito h a pensato ai fanali di un auto impegnata in una manovra nel suo, m a affacciandosi ha notato che la cascina situata sul retro della cas a era avvolta dalle fiamme. Immediatamente ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco e in attes a del loro arrivo è uscito riuscendo per un attimo ad entrare nella cascina e a `salvare' un mezzo agrico - lo custodito al suo interno. E' stat a l 'unica cosa che ha potuto fare, per- Il mezzo agricolo andato distrutto nell'incendio divampato nell a campagna tra Santa Maria in Fabriago e San Bernardin o Finiti in cenere un trattore, quintali di fieno e patate oltre a una decina di piccion i chè le fiamme avevano ormai aggredito l'intera struttura. I vigili del fuoco, giunti sul posto con due mezzi, hanno cominciato a 'sparare' centinaia di litri di acqua. Nonostante il loro tempestivo intervento il tetto in eternit della cascina è crollato, così pure come part e della struttura muraria. Sono inoltre andati in fumo alcuni quintal i tra legna e fieno, nonchè diversi tu - bi, oltre a un cavo della Telecom. Nel rogo è andata arrostita anche una decina di piccioni (uno solo s i è salvato). Secondo i pompieri le cause dell 'incendio sarebbero da attribuire ad un fulmine che si è abbattuto sulla cascina nel corso del violento temporale. Secondo una prima stima i danni ammonte - rebbero a 20-25mila euro. Poche ore più tardi, per l'esattezz a intorno alle 6, la centrale dei vigil i del fuoco ha ricevuto un'altra richiesta di intervento, sempre per un casolare in fiamme, in questo caso in via Bastia, nelle campagn e tra San Bernardino e Santa Mari a in Fabriago. A bruciare era un capanno adibito a ricovero di attrezzature agricole, al cui interno c'er a un trattore `New Holland L95' e d erano stati stoccati la sera prima al - cuni grossi cassoni colmi di patate. In questo caso i vigili del fuoco, intervenuti sia da Lugo che da Ra - venna ritengono che non ci sia sta - to dolo e che a provocare l 'incendio sia quindi stato un corto circui - to partito dal trattore. Le fiamme, oltre a ridurre in una carcassa i l mezzo agricolo, hanno aggredito i cassoni di patate e provocato i l crollo del tetto e di parte delle mu - ra del capanno. Inoltre sono bruciate diverse balle di paglia colloca - te in un soppalco. La struttura andata a fuoco ed il terreno circostan - te è di proprietà di un imprenditore agricolo bolognese, mentre l'affittuario risiede a Belricetto. I dan - ni ammontano complessivament e a circa 30mila euro. lu. scar. Due roghi, danni per 5Omila euro

13 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna ` t NACAV.4` LO E' IN VIA CADUTI DI BRESCIA, PREZZO DI UN MILIONE E MEZZ O Il Comune vende area di 8mila metri quadrat i IL COMUNE di Bagnacavall o metterà in vendita un'area pubblica di oltre 8mila metri quadrati si - tuata a ridosso del centro storic o per incassare circa un milione e mezzo di euro da destinare po i «alla realizzazione di important i investimenti». Nell'ultimo consiglio comunale è stata infatti approvata la "vendita di un'area ubicata in via Caduti di Brescia ", adiacente a via Boncellino, in prossimità del semaforo all'incrocio con la via San Vitale. La delibera ha registrato 13 voti favorevoli (da parte dei consiglieri d i Pd, Sinistra e Libertà, Rifondazione Partito dei Comunisti Italiani e Uniti per Bagnacavallo), men - tre sono state 5 le astensioni (Lega Nord-Pdl e Bagnacavallo Insie - me). L 'area che sarà messa in vendita è un terreno comunale di metri quadrati, suddivisa dal Prg in due parti, una di metri quadrati in zona B2 (residenziale), l'altra di metri quadrati i n zona G3 (per parcheggi pubblici). La prima ha un valore di 300 euro al metro quadrato, quindi u n prezzo totale di un milione e 342mi1a euro. Sull'area destinata a parcheggi pubblici invece, è stato approvato dalla Giunta comunale, l' 11 agosto 2009, un progetto preliminare per realizzare una piazza pubblica con parcheggi o (previsti 71 posti auto e 4 per bus) per un importo di 180mila euro. La realizzazione della piazza verrà finanziata quasi interamente grazie al contributo per la 'monetizzazione del parcheggio pubblico', fissato dall'ufficio Urbanistica del Comune in euro, che graverà sull'acquirente del l'area di via Caduti di Brescia. Quindi il prezzo complessivo d i vendita è di un milione euro, tra area destinata al residenziale e area per parcheggio pubbli - co. L'alienazione dell'area avverrà con apposito bando pubblico. Questo atto, sottolinea il sindac o Laura Rossi, «in una situazione di consistenti tagli agli enti locali, ci permetterà di incassare risorse da destinare alla realizzazione d i importanti opere previste nel pia - no triennale degli investimenti : ad esempio restauro del piano terra di Palazzo Vecchio, ristrutturazione della viabilità in via Boncel - lino-via Galavotti, Ecomuseo della civiltà Palustre di Villanova, sottopasso ferroviario di via Bagnoli». Pagina 1 8 Due roghi da. i per JOmila curo

14 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna C O INCIDENTE IERI POMERIGGIO IN VIA S.ANDREA: UNA `YAMAHA' E' FINITA CONTRO UNA 'YARIS ' In moto contro un'auto, grave centauro 36enne UN MOTOCICLISTA di 36 anni residente a Lugo è stato ricoverato in prognosi riservata all'ospedal e Santa Maria delle Croci di Ravenna, in seguito ai gravi traumi riportati nel tardo pomeriggio di ieri in uno scontro con un'auto avvenuto in via Sant'Andrea, all a periferia della città, non lontano dalla frazione di San Potito. Erano circa le quando una 35enne di Fu - signano al volante di una Toyota Yaris' stava percorrendo la via Sant'Andrea con direzione di marcia rotonda via Quarantola-San Potito. Giunta all'altezza del civico 28, quando stava per immettersi nel cortile di una abitazione, la donna ha effettuato una manovra di svolta a sinistra, proprio nel momento in cui dall a parte opposta sopraggiungeva, in sella ad una Yamaha, il centauro 36enne. In seguito al violento impatto con la parte anteriore destra dell'auto il motociclista, che indossava il casco, è stato catapultato sul pa - rabrezza anteriore infrangendolo, per poi ricadere sul ciglio erboso oltre la `Yaris' e quindi sulla sinistra. Sul posto è intervenuta un'ambulanza, l'auto medicalizzata e, per i rilievi, la Polizia Municipale di Lugo. Cinema. Oggi nell'area del supermercato Crai in via Quarantola a Lugo alle proiezione del film 'Invictus' seguita dalla degustazione di prodotti tipici. Pagina 1 8 Due roghi da. i per JOmila curo

15 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna La `X' rossa sull'ingress o della Rocca di Lugo PROTEST A Municipi `chiusi ' peri tagli IN QUESTI giorni sugli ingressi di alcuni municipi del - la Bassa Romagna e preci - samente Lugo, Bagnacavallo, Massa Lombarda e Conse - lice, poi anche a Cotignola è comparsa una grande `X' rossa, installata dalle am - ministrazioni comunali in segno di protesta per i tagl i agli enti locali previsti nella Finanziaria predisposta dal Governo. Come si legge in un volantino rivolto ai cittadini che accompagna questa singolare iniziativa, «la `X ' simboleggia il rischio che il vostro Comune sia costretto a `chiudere '. Stanno tagliando sulla vostra pelle. Il Governo costringe il nostro Co - mune e la Provincia a taglia - re servizi con relativi posti di lavoro e risorse importanti per voi cittadini. Il Govern o deve tagliare i veri sprechi e far pagare gli evasori. Chiediamo una manovra più giusta». Anche perchè, sottoline - ano i sindaci, «nell'ultimo tri - ennio i Comuni hanno già contribuito al risanamento dei conti pubblici». Due roghi, danni per SOmila curo

16 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna Si ricordano i 5 mort i della `Vifruma' A VILLANOVA di Bagnacavallo oggi si svolgerà l a commemorazione del 46 anniversario dell'esplosione del frigo della ditta 'Vifruma' che costo la vita a 5 lavoratori. La cerimonia inizierà alle nella sal a Blu del Palazzone con l a proiezione del video 'Frutto della fatica' di Fausto Pullano, realizzato nel assieme a un omonimo libro a cura di Daniele Morelli e Gian Luigi Melandri i n occasione del 40 anniversario. Alle 18 poi in piazz a Tre Martiri verrà scoperta la targa in ceramica in memoria delle vittime realizzata dall'artista villanovese Rita Gulminelli, alla presenz a dell'assessore comunale Angela Rossetti. Il 31 luglio 1964 esplose un frigo di la - vorazione della ditta `Vifru - ma'. Tutto il paese accors e per aiutare i pompieri a estrarre i feriti dalle macerie e vi furono 5 vittime : Derna Argnani di 47 anni, Balilla Baldrati di 50, Irm a Caravita di 40, Maria Ros a Morelli di 33, Wilma Ricchi di 28. Pagina 1 8 Due roghi, da. i per JOmila curo

17 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna «Che paura, ho temuto per la mia vita» Giovedì sera due rapinatori in azione al Bar Maxi in piazza Mazzini a Lavezzol a «NON SONO certo stati i minuti più piacevoli della mia vita, anzi. Ho avuto veramente una gran paura, soprattutto pensando al fatto che al mio posto poteva esserci mia moglie Simona, visto che generalmente è lei che chiude il locale. Alla fine, nonostante tutto, pos - so dire che è andata bene, perch è c'era sempre il timore che la reazione di quegli individui di fronte a un mio comportamento 'sbagliato' potesse essere sproporzionata e causare gravissime conseguenze». A parlare è Massimo Piani, il 54enne marito della titolare del Bar Maxi di Lavezzola, situato nella centrale piazza Mazzini, vittima l'altra notte di una rapin a mentre stava effettuando le pulizie prima di chiudere il locale. Un `colp o ' che, stando ad una verifica non ancora definitiva, avrebbe fruttato ai due malviventi un bottino di oltre 5mila euro. «ERA circa mezzanotte e venti racconta l'uomo e gli ultimi clienti erano andati via da poco. Contrariamente alla maggior parte delle sere, anche all 'esterno del locale non c'erano avventori, perchè da un paio di ore pioveva e l a serata quindi non invitava a fermarsi a fare due chiacchere prima di andare a dormine. Ho quindi iniziato a fare le pulizie. Mentre stavo passando lo straccio sul pavi - mento mi sono sentito afferrare le spalle da dietro. Mi sono girato di scatto e ho visto due individu i ben messi fisicamente, alti più di un metro e ottanta. Uno di essi m i ha intimato di non aprire bocca e di stare calmo perchè a loro interessavano solo i soldi». Mostrando ancora i segni rimasti attorn o ai polsi, Massimo Piani spiega che i due l'hanno `ammanettato ' stringendogli ai polsi delle fascette di plastica, del tipo di quelle uti - lizzate dagli elettricisti. Poi, dop o averlo colpito al volto con un o schiaffo, l'hanno fatto stendere dietro il bancone e hanno abbassa - to la saracinesca per poi mettersi tranquillamente all' opera. «LA RAPINA racconta è durata poco più di mezz'ora, ossia il tempo che i due hanno impiegato per scardinare le cassettiere di tre videogiochi e per forzare con l'utilizzo di cesoie un cambiamonete. Complessivamente circa 5mila euro. Non contenti, hann o razziato pure l 'incasso della giornata, che ammontava ad alcune centinaia di euro. Poi da una por - MASSIMO MAN I «Mi hanno preso alle spalle, ammanettato con le fascette e colpito con uno schiaffo» ta che si affaccia su via Bastia si so - no allontanati indisturbati». PUR con i polsi legati il54enne è riuscito ad alzarsi e con molta fati - ca a estrarre il telefono cellulare dai pantaloni, avvisando così i ca - rabinieri dell'accaduto. «Dopo po - chissimi minuti è intervenuta una pattuglia dei carabinieri di Lavezzola il cui personale ha subi - to provveduto a tagliare le fascette e a `liberarmi'. Ai militari ho det - to che si trattava di due persone di circa 45 anni, piuttosto alte, ro - buste e con ogni probabilità italia - ne, dal l ' inflessione dialettale ferra - rese o del rovigotto. Non è tutta - via da escludere che fossero stra - nieri che parlavano molto bene la nostra lingua». Ieri mattina sul po - sto si è recata la Scientifica dei ca - rabinieri che ha rilevato le im - pronte. I carabinieri hanno avvia - to indagini a tutto campo per risa - lire all'identità dei due malviven - ti autori di questo grave episodio. Luigi Scardovi Pagina 1 9 che paura, ho temuto per la mia vita « Massimo Piani, marito della titolare del bar, mentre racconta quanto avvenuto giovedì sera. Qui sopra il locale di piazza Mazzini

18 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna MASSA LOMBARDA L'UOMO HA 62 ANN I Incidente in via Castelletto, ciclista ricoverato al Bufalini ' E' RICOVERATO i n prognosi riservat a all 'ospedale `Bufalini' di Cesena il ciclista 62enn e investito da un 'auto ieri mattina a Massa Lombarda all 'incrocio tra via Castelletto e via Fornace d i Sopra, non lontano dallo stadio comunale `Dini e Salvalai'. Mancavano pochi minuti alle 8, quando un massese 48enne, al volant e di una `Ford Fiesta ', stava percorrendo via Imola diretto verso il forese, nella fattispecie verso Mordano. Non appena ha oltrepassat o l 'incrocio con via Castelletto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della locale Polizia Municipale, è entrato in collisione con u n ciclista di 62 anni residente a Massa Lombarda. Il violento urto è avvenuto tra la parte anteriore della Fiesta e la parte lateral e sinistra del velocipede. Il ciclista è stato `caricato' sul cofano urtando il parabrezza anteriore e finendo sbalzat o sull'asfalto, privo di coscienza. Illeso invec e l 'automobilista. Sul posto è intervenut a un'ambulanza, mentre ne l piazzale adiacente lo stadi o della cittadina è atterrato l 'elicottero del `118'. Dop o essere stato stabilizzato i l 62enne è stato trasportato con l'eliambulanza, come detto, al nosocomio cesenate, dove fino a ier i sera versava ancora in gravissime condizioni. I rilievi sono stati effettuat i come dalla locale Polizia Municipale. Pagina 1 9 «Che paura, ho temuto per la mia vita

19 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna La tradizionale 24 ore di calcio termina stasera alle `Stuoie ' HA PRESO il via ieri sera, per concludersi oggi alle 20, la tradizionale '24 ore di calcio ' che si svolge al campo di Madonna della Stuoie, un appuntamento che, ogn i anno, coinvolge centinaia di sportivi. Un evento che va a braccetto con la solidarietà, considerato che l'incass o aiuterà la comunità brasilian a di Sao Bernardo. «Si giocherà ininterrottamente per 24 ore, fino a stasera alle 20 sottolinea l'assessore comunale allo sport Ombretti Toschi e non ci son o controindicazioni per le squadre; chi vuole potrà giocare, senza limiti di età e presentarsi al camp o comunale `Faccani'. Sara possibile poi acquistare un a maglietta dagli organizzatori e fare un'offerta a favore di Sa o Bernardo». A iniziare la kermesse ieri una formazione composta da rappresentanti dell'amministrazion e comunale e da `vecchie glorie ' del calcio lughese opposta alla squadra ravennate `Noi Giallorossi. Poi per tutta la notte sono proseguiti gli incontri, che hanno visto scendere in campo anche rappresentanti del gentil sesso, il tutto naturalmente all'insegna del divertimento oltre che della solidarietà. Pagina 1 9 «Che paura, ho temuto per la mia vita

20 II press LJfE 31 /07/2010 Corriere euro 1,20 Anno XVIII I N. 208 REDAZIONE E PUBBLICITÀ: VIA DE GASPERI, 5- RAVENNA TE : FAX: SPEDII. IN AP -45% ART2 COMMA201B LEGGE FILIALE DI FOALI. ALTRE SEDI: RIMINI ( ), FORLI( , CESENA ( ~,FAENZA-LUGO( , IMOLA ( , RSM E-VAIE RAVENN"""ORRIEREROMAGNA.IT-INABBINAMENTO CON LA STAMPA SABATO 31 LUGLIO Scapiti «Felice di restare a Ravenna» Romagna ufficialmente i n il debutto contro Parma Beach games Tante sfide e molti vip Musica all'alb a con il Quartetto Barro Sbatte in scooter contro pilone muore 3 Tenne Ricoverato, è deceduto poche ore do Altro incidente in città, grave giovane RAVENNA. Ha perso il contro/- per le gravissime lesioni. Nel polo dello scooter finendo a terra. meriggio di ieri altro scontro a Ricoverato all'ospedale, un 37en- Ravenna: grave un giovane. ne di Lido Adriano è deceduto SERVIZI a pagina 5 Case salute: basta indugi Giangrandi: «Pronti al dialogo con i medici» Emanuel a G iangrand i, presidente dell a Conferenz a territorial e sociale e sanitari a di Ravenn a RAVENNA. Do- RAVENNA. «Il sindaco po le polemiche in procura per l'esposto? sollevate dall'u- Mi è sembrato solo l'endi, l'evento sexy nesimo spot, che disoin programma a rienta i cittadini e no n Marinara ("Sfi- aiuta a far chiarezza». lata bagnata, col- L'uscita pubblica di Matpisci e metti a teucci sul buco del connudo la model- Magliette bagnate sorzio dei servizi social i la") è stata can- non è andata giù ad Alvacellata. ro Ancisi. SERVIZIO a pagina 7 DOMINI a pagina 3 h Cancellata la "sfilata sexy" a Marinara ORI ERE E RAVENNA. «Le Case della salute? Il confronto che an - dremo afare non sarà sulfarle o meno, ma sul come realizzarle. Da tempo la Region e ha investito in maniera significativa nelle Cure primarie. Siamo pronti al dialogo con i medici, a condizion e che ci sia la volontà di partire». Così Emanuela Gian - grandi, presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Ravenna. SERVIZIO a pagina 3 Note musicali alla Foce del Bevano Il Fes/il al Nat.. rae" di Lido di Glasse é 1 r a nel Natura corna palcoscenico a Lido di Classe SERVIZIO a pagina IO "BUCO" CONSORZIO. Ancisi critica la presa di posizione e l'esposto in procura di Matteucc i «11 sindaco faceva medio a tacere» M OLA Ilpresidente della Commissione: «Basta fare spot personali» Investito in bici e auto contro moto Due feriti gravi SERVIZIO a pagina 1 3 ll IMOLA «Basta rumore» Insorge il comitato autodromo IMOLA. Gli imolesi che abitano intorn o all'autodromo hann o scritto all'amministrazione comunale chiedend o regole contro il rumore eccessivo della pista. *SERVIZIO a pagina 1 5 BORG O Una settantina protesta contro lo spettacolo BORGO TOSSIGNANO. Un a settantina di persone ha partecipato, da una parte e dall'altra, alla protest a contro lo spettacolo giudicato blasfemo dal pd] "Mangiami l'anima e poi sputala". SERVIZIO a pagina 1 6 San Cassiano Tutto pronto per la festa del patrono IMOLA. Il vescovo di Imola ha presentato ieri il calendario delle celebrazioni del patrono della città ch e dal 2004 è ridiventata oltre che religiosa anche festa popolare. SERVIZIO a pagina 1 6 r qr :U hu DONNA FIRMATO TUTTO A FAENZA - Via Malpighi, 88 - Interno Complesso "Lo Specchio" di fronte a Villa del Legno o " Punto Legno" -Tal Fax

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

RASSEGNA COMUNE BOLOGNA SPORT URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

RASSEGNA COMUNE BOLOGNA SPORT URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE RASSEGNA COMUNE SPORT CORRIERE DI 31/08/11 Caso Sterlino, oggi il summit 2 IL DOMANI - L'INFORMAZIONE DI 31/08/11 Oggi l'incontro per il salvataggio dello Sterlino 3 URBANISTICA, PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 11 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi Le università sono risanabili 2-3 Università Il Giorno

Dettagli

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA

Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Proposta di intervento rieducativo con donne operate al seno attraverso il sistema BIODANZA Tornare a «danzare la vita» dopo un intervento al seno Micaela Bianco I passaggi Coinvolgimento medici e fisioterapiste

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa

Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa A ACQUISIZIONE INCARICO PRESENTAZIONE DA 1 MINUTO Buongiorno vi ringrazio nuovamente per avermi invitato sono molto lieto di assistervi nella vendita della vostra casa Posso dare un occhiata veloce alla

Dettagli

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo

fare il numero, digitare rimasto, che possiamo ancora usare i diversi valori seguente, che viene dopo Unità 14 Telefonare fuori casa CHIAVI In questa unità imparerai: che cosa sono e come funzionano le schede telefoniche prepagate le parole legate alla telefonia a conoscere i pronomi e gli avverbi interrogativi

Dettagli

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen

La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen La Posta svizzera SecurePost SA, Oensingen Il datore di lavoro Richard Mann Circa un anno e mezzo fa, nell ambito del progetto Integrazione di persone disabili presso la Posta, abbiamo assunto una nuova

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO

SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO SERVIZIO A CHIAMATA DI PESCHIERA BORROMEO FASCIA ORARIA DI ESERCIZIO DEL SERVIZIO Dalle 6.00 alle 21.00 dal lunedì al sabato escluso Agosto e le festività infrasettimanali ORARI DI APERTURA DEL CALL CENTER

Dettagli

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO

LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO LIBO' L'ITALIANO ALLA RADIO ESERCIZI PUNTATA N 4 GLI UFFICI COMUNALI A cura di Marta Alaimo Voli Società Cooperativa - 2011 GLI UFFICI COMUNALI DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno. B- Buongiorno. A- Scusi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 6 Al Pronto Soccorso CHIAVI In questa unità imparerai: a comprendere testi che danno informazioni su come funziona il Pronto Soccorso parole relative all accesso e al ricovero al Pronto Soccorso

Dettagli

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione

Prepararsi e sapere preparare all adozione Il punto sulle esperienze dei corsi per le coppie candidate all adozione Enti Autorizzati alle prese con il Protocollo Regione Emilia Romagna Già dalla firma del protocollo regionale gli EE.AA hanno mostrato le più diverse posizione: si andava dai contrari ad ogni costo fino

Dettagli

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP).

Intervista a Gabriela Stellutti, studentessa di italiano presso la Facoltà di Lettere dell Università di São Paulo (FFLCH USP). In questa lezione abbiamo ricevuto Gabriella Stellutti che ci ha parlato delle difficoltà di uno studente brasiliano che studia l italiano in Brasile. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia. L incidentalità sulle strade della provincia di Milano

I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia. L incidentalità sulle strade della provincia di Milano I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia L incidentalità sulle strade della provincia di Milano Novembre 2014 Per accedere al data-base dell incidentalità stradale

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE?

Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA COSA DEVI FARE? 1 Test 1 COMPRENSIONE ORALE PRIMA PROVA Guarda la fotografia. Leggi le frasi. Ascolta. Segna con una la frase giusta. Attenzione: solo una frase delle tre (a/b/c) è giusta. Riascolta. durata totale 25

Dettagli

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1

Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 Allegato A REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI IN FORMA CIVILE ART.1 La celebrazione del matrimonio, come regolato degli art.101 e 106 e seguenti del Codice Civile, è attività istituzionale garantita.

Dettagli

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014

NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 2222222222222222222222222222222222222222 2222222222222222222222222222222222222222 NEWSLETTER N. 26 maggio 2014 Un benvenuto ai nuovi lettori e ben ritrovato a chi ci segue da tempo. Buona lettura a tutti

Dettagli

COMUNIC@CTION INVIO SMS

COMUNIC@CTION INVIO SMS S I G e s t S.r.l S e d e l e g a l e : V i a d e l F o r n o 3 19125 L a S p e z i a T e l e f o n o 0187/284510/15 - F a x 0187/525519 P a r t i t a I V A 01223450113 COMUNIC@CTION INVIO SMS GUIDA ALL

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING!

COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING! COME NON PERDERE TEMPO NEL NETWORK MARKETING Grazie per aver scaricato questo EBOOK Mi chiamo Fabio Marchione e faccio network marketing dal 2012, sono innamorato e affascinato da questo sistema di business

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO

GIULIO VALESINI FUORI CAMPO BIKE TO WORK Di Giulio Valesini FUORI CAMPO Se andate a lavoro in bicicletta il comune vi paga. L ha proposto ai suoi cittadini il sindaco di Massarosa. Un paese in provincia di Lucca, che indossa di diritto

Dettagli

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione

Brand Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Introduzione Il primo corso per gli imprenditori che vogliono imparare l arma segreta del Brand Positioning Un corso di Marco De Veglia Brand Positioning: la chiave segreta del marketing Mi occupo di Brand Positioning

Dettagli

QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE OPINIONI DEI GENITORI DEI BAMBINI CHE HANNO PARTECIPATO AL CENTRO ESTIVO A. ANALISI DI SFONDO: STRUTTURA FAMILIARE a) Da quante persone è composta la sua famiglia?

Dettagli

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE

LA CASA DIALOGO PRINCIPALE LA CASA DIALOGO PRINCIPALE A- Buongiorno! B- Buongiorno, signore cosa desidera? A- Cerco un appartamento. B- Da acquistare o in affitto? A- Ah, no, no in affitto. Comprare una casa è troppo impegnativo,

Dettagli

Gli alunni delle classi IV e V, il dieci marzo duemilaotto, hanno ospitato nella palestra dell edificio scolastico, il direttore della banca Popolare di Ancona, ente che ha finanziato il progetto Ragazzi

Dettagli

Il portale Romagna attiva. Imprese e giovani si incontrano on line

Il portale Romagna attiva. Imprese e giovani si incontrano on line RASSEGNA STAMPA Il portale Romagna attiva. Imprese e giovani si incontrano on line 14 Giugno 2013 A cura dell Ufficio Comunicazione di CNA Forlì Cesena CNA Associazione Provinciale di Forlì-Cesena Via

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

Progetto Raccogliamo Miglia Verdi. Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città!

Progetto Raccogliamo Miglia Verdi. Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città! Progetto Raccogliamo Miglia Verdi Andiamo a Kyoto, prendiamo il Protocollo e riportiamolo nella nostra città! PREMESSA Nel 2003, in concomitanza alla Nona Conferenza Mondiale sul Clima (COP 9), l associazione

Dettagli

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo.

La felicità per me è un sinonimo del divertimento quindi io non ho un obiettivo vero e proprio. Spero in futuro di averlo. Riflessioni sulla felicità.. Non so se sto raggiungendo la felicità, di certo stanno accadendo cose che mi rendono molto più felice degli anni passati. Per me la felicità consiste nel stare bene con se

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia. L incidentalità sulle strade della provincia di Mantova

I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia. L incidentalità sulle strade della provincia di Mantova I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia L incidentalità sulle strade della provincia di Mantova Novembre 2014 Per accedere al data-base dell incidentalità stradale

Dettagli

Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti

Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti Il Bilancio del Comune spiegato in 15 punti 1. Che cos è il bilancio del Comune? Il bilancio è lo strumento con il quale il Comune programma le attività e i servizi dell ente per l anno successivo. Al

Dettagli

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da

f(x) = 1 x. Il dominio di questa funzione è il sottoinsieme proprio di R dato da Data una funzione reale f di variabile reale x, definita su un sottoinsieme proprio D f di R (con questo voglio dire che il dominio di f è un sottoinsieme di R che non coincide con tutto R), ci si chiede

Dettagli

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA

I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA I FURTI DI BICICLETTE A BOLOGNA indagine ISTAT Reati, vittime, percezione della sicurezza. Anni 2008-2009 L unico reato in aumento nel nuovo millennio 2,5% 2002 3,8% 2008-09 è il solo reato che cresce

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia. L incidentalità sulle strade della provincia di Brescia

I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia. L incidentalità sulle strade della provincia di Brescia I dossier del Centro di Monitoraggio della Sicurezza Stradale di Regione Lombardia L incidentalità sulle strade della provincia di Brescia Novembre 2014 Per accedere al data-base dell incidentalità stradale

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video)

TNT IV. Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) TNT IV Il Diavolo è meno brutto di come ce lo dipingono!!! (Guarda il video) Al fine di aiutare la comprensione delle principali tecniche di Joe, soprattutto quelle spiegate nelle appendici del libro che

Dettagli

I dubbi relativi all emissione della polizza

I dubbi relativi all emissione della polizza FAQ I dubbi relativi all emissione della polizza Quando si può acquistare una polizza di assicurazione per il viaggio? La polizza può essere acquistata contestualmente all acquisto del volo, o al più tardi

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI

REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONI DI MATRIMONI CIVILI Approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 43 del 12/11/2010 Art. 1 Regole Generali e Funzioni 1 La celebrazione del matrimonio è regolata

Dettagli

C È SEMPRE BISOGNO DI SANGUE

C È SEMPRE BISOGNO DI SANGUE C È SEMPRE BISOGNO DI SANGUE SOPRATTUTTO IN ESTATE RICORDATE DI DONARE IL BISOGNO DI SANGUE NON VA MAI IN VACANZA Si avvicina l estate e ancora una volta ci rivolgiamo alle donatrici e ai donatori per

Dettagli

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010

Pallavolo Provinciale UISP COMUNICATO n. 01 Torino 06/07/2010 Il coordinamento UISP (Unione Italiana Sport Per Tutti), organizza campionati di pallavolo che vanno dai campionati giovanili (a partire dall Under 12) ai campionati Seniores. Come fiore all occhiello

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart

300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart Jesolo Karting School si trasferisce in centro commerciale, ed è un successo di pubblico FUTURO PILOTA CERCASI 300 futuri piloti provano gratuitamente un vero go-kart La pista fuori dalla pista per avvicinare

Dettagli

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario

Mentore. Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Mentore Rende ordinario quello che per gli altri è straordinario Vision Creare un futuro migliore per le Nuove Generazioni Come? Mission Rendere quante più persone possibili Libere Finanziariamente Con

Dettagli

C O M U N E D I C I V I T A V E C C H I A

C O M U N E D I C I V I T A V E C C H I A C O M U N E D I C I V I T A V E C C H I A (Provincia di Roma) REGOLAMENTO COMUNALE PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI Indice generale Art. 1 - (Oggetto e finalità del regolamento) Art. 2 - (Funzioni)

Dettagli

INVITO 3 Torneo Memorial Andrea Muscolini

INVITO 3 Torneo Memorial Andrea Muscolini INVITO 3 Torneo Memorial Andrea Muscolini L'Associazione NOI-Tolentino è lieta di invitarvi al 3 Trofeo Memorial Andrea Muscolini, che si svolgerà dall'8 al 15 novembre 2014. Le partite si terranno presso

Dettagli

..GLI ARGOMENTI DEL GIORNO..

..GLI ARGOMENTI DEL GIORNO.. ..GLI ARGOMENTI DEL GIORNO.. IL PRIMO SOCCORSO CROCE ROSSA ITALIANA Ispettorato Provinciale VV.d.S. TERNI PRIMO SOCCORSO Il primo soccorso è l insieme di azioniche un soccorritore occasionalecompie per

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

LEGENDA DELLE OPERAZIONI DA COMPIERE PER L APERTURA DI UN CAMPO DI TIRO PRIVATO

LEGENDA DELLE OPERAZIONI DA COMPIERE PER L APERTURA DI UN CAMPO DI TIRO PRIVATO LEGENDA DELLE OPERAZIONI DA COMPIERE PER L APERTURA DI UN CAMPO DI TIRO PRIVATO Come avevo preannunciato, vi elenco i passi da fare per aprire un campo di tiro privato tenendo conto delle vigenti leggi

Dettagli

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

PIANO di GOVERNO del TERRITORIO Comune di Albairate Comune di Albairate via C. Battisti 2-20080 Albairate (MI) Ufficio Tecnico: tel. 02/94.981.326 fax 02/94.981.324 e-mail: sportello.utc@comune.albairate.mi.it PIANO di GOVERNO del TERRITORIO

Dettagli

NEWSLETTER N.31. I n q u e s t o n u m e r o : A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO. T r a s f e r t a

NEWSLETTER N.31. I n q u e s t o n u m e r o : A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO. T r a s f e r t a NEWSLETTER N.31 A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO I n q u e s t o n u m e r o : L e d i t o r i a l e d e l P r e s i d e n t e T r a s f e r t a L a n g o l o t e c n i c o 3 1 a g o s t

Dettagli

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag.

INDICE. Accesso al Portale Pag. 2. Nuovo preventivo - Ricerca articoli. Pag. 4. Nuovo preventivo Ordine. Pag. 6. Modificare il preventivo. Pag. Gentile Cliente, benvenuto nel Portale on-line dell Elettrica. Attraverso il nostro Portale potrà: consultare la disponibilità dei prodotti nei nostri magazzini, fare ordini, consultare i suoi prezzi personalizzati,

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Progetto Da donna a donna

Progetto Da donna a donna Progetto Da donna a donna Un mosaico di iniziative in occasione dei 40 anni del Circolo BNL Presentato dalla Sezione Palcoscenico CCRS BNL di Roma in collaborazione con Il circolo BNL Nel cuore La fase

Dettagli

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI

IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI IL BUDGET 04 LE SPESE DI REPARTO & GENERALI Eccoci ad un altra puntata del percorso di costruzione di un budget annuale: i visitatori del nostro sito www.controllogestionestrategico.it possono vedere alcuni

Dettagli

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA

NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA NUOVA CULTURA DELLA SICUREZZA, DUE GRANDI VERITA Non si è raggiunto l obiettivo! E necessario inaugurare un grande cantiere fatto di: Cultura della sicurezza Tecnologia della sicurezza Prevenzione Controlli

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko

Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Servizio di Segnali Live A cura di Roberto e Giancarlo Griscenko Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì sera dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 18:00 alle ore 21:00 (ora italiana). Vengono

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

5 per mille al volontariato 2007

5 per mille al volontariato 2007 Indice COORDINAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO DELLA LOMBARDIA 5 per mille al volontariato 2007 Inquadramento Come funziona Beneficiari Come le OdV possono accedere 1. Iscrizione

Dettagli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli

Igiene urbana. Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma. Anno 2011. a cura di Mirko Dancelli Igiene urbana Indagine sulla soddisfazione degli utenti Confronto tra Torino, Milano, Bologna e Roma Anno 2011 a cura di Mirko Dancelli Osservatorio del Nord Ovest - Università degli Studi di Torino SOMMARIO

Dettagli

Grado di istruzione della popolazione faentina residente al Censimento 2001

Grado di istruzione della popolazione faentina residente al Censimento 2001 Grado di istruzione della popolazione faentina residente al Censimento 2001 Sintesi del rapporto Possiamo affermare di essere un popolo più istruito rispetto al 1991. Aumentano le persone in possesso del

Dettagli

Poesie, filastrocche e favole per bambini

Poesie, filastrocche e favole per bambini Poesie, filastrocche e favole per bambini Jacky Espinosa de Cadelago Poesie, filastrocche e favole per bambini Ai miei grandi tesori; Elio, Eugenia ed Alejandro, coloro che ogni giorno mi fanno crescere

Dettagli

http://www.silpcgil.it/joomla2.5/index.php/news/1372-milano-8-9-luglio-2014-silp-cgil-in-piazzaintervista-a-daniele-tissone

http://www.silpcgil.it/joomla2.5/index.php/news/1372-milano-8-9-luglio-2014-silp-cgil-in-piazzaintervista-a-daniele-tissone http://www.silpcgil.it/joomla2.5/index.php/news/1372-milano-8-9-luglio-2014-silp-cgil-in-piazzaintervista-a-daniele-tissone Sicurezza: Tissone (Silp Cgil), necessari nuovi e piu' efficienti modelli =

Dettagli

27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA

27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA 27 GENNAIO 2016 GIORNATA DELLA MEMORIA Mostra e flash mob per non dimenticare l orrore della Shoah 27 Gennaio 1945 Vengono abbattuti i cancelli del lager di Auschwitz Il 20 luglio 2000, con la legge 211,

Dettagli

YouLove Educazione sessuale 2.0

YouLove Educazione sessuale 2.0 YouLove Educazione sessuale 2.0 IL NOSTRO TEAM Siamo quattro ragazze giovani e motivate con diverse tipologie di specializzazione, due psicologhe, una dottoressa in Servizi Sociali e una dottoressa in

Dettagli

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola

cantare in un concorso fare il gemellaggio con un altra scuola Unità Per cominciare... Osservate le seguenti attività e iniziative. Di solito, quali di queste è possibile svolgere a scuola? fare lezioni di guida cantare in un concorso organizzare una mostra proteggere

Dettagli

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere

Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA. La gioia di vendere Colloquio di vendita GRUPPO TELECOM ITALIA La gioia di vendere PRESENTAZIONE PERSONALE Voce alta, contatto visivo positivo e stretta di mano energetica. Buon giorno sono.. di Telecom Italia Ho un appuntamento

Dettagli

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de

TANDEM Köln www.tandem-koeln.de info@tandem-koeln.de Nome: Telefono: Data: Kurs- und Zeitwunsch: 1. Ugo è a. italiano b. da Italia c. di Italia d. della Italia 3. Finiamo esercizio. a. il b. lo c. gli d. l 5. Ugo e Pia molto. a. non parlano b. non parlare

Dettagli

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi

Il funzionamento di prezzipazzi, registrazione e meccanismi Prima di spiegare prezzipazzi come funziona, facciamo il punto per chi non lo conoscesse. Nell ultimo periodo si fa un gran parlare di prezzipazzi ( questo il sito ), sito che offre a prezzi veramente

Dettagli

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi

SPECTER OPS. L'obiettivo del giocatore agente è quello che il suo agente completi 3 su 4 missioni obiettivo qualsiasi SPECTER OPS REGOLE 2-3 giocatori: 1 agente e 2 cacciatori - Le 4 missioni obiettivo sono conosciute dai giocatori: si lancia il dado e si segnano col relativo gettone sul lato verde sulla plancia e sul

Dettagli

L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI

L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI L INDAGINE TECNOBORSA 2004: LE FAMIGLIE ITALIANE E IL MERCATO IMMOBILIARE - IL RICORSO ALLE ASTE IMMOBILIARI E AI MUTUI a cura di Giovanni Chessa e Alice Ciani Centro Studi sull Economia Immobiliare di

Dettagli

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante.

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. Cari colleghi, vi volevo avvisare di questo nuovo metodo che usano i malviventi per cercare di raggirare le persone. Forse è il caso di avvisare pure le chiese di stare attenti e non fidarsi di nessuno

Dettagli

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013

domenica 24 febbraio 13 Farra, 24 febbraio 2013 Farra, 24 febbraio 2013 informare su quelle che sono le reazioni più tipiche dei bambini alla morte di una persona cara dare alcune indicazioni pratiche suggerire alcuni percorsi Quali sono le reazioni

Dettagli

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente:

Si è pensato di riassumere le diverse definizioni nel modo seguente: 3.1.3 IN MONTAGNA Prima di effettuare l'uscita nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, sul questionario è stato chiesto ai bambini se conoscevano questa realtà o meno, e a che cosa potesse servire un parco

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana

ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana ASDPS Centro Ippico Meisino Campo estivo 2014 1. Presentazione settimana L ASDPS Centro Ippico Meisino propone, per l estate 2014, un campo estivo dedicato alla scoperta del mondo dell equitazione e dei

Dettagli

A Prato il confronto tra i rappresentanti di Centria e sindacati sul futuro dei 42 lavoratori. USB Toscana pronta a dare il proprio sostegno alla mobilitazione. Firenze riparte a sinistra e Sì Toscana

Dettagli

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014

INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. 26 novembre 2014 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Forza Italia - Il Popolo della Libertà - Berlusconi Presidente 836 INTERVENTO DELL ON. CARFAGNA Nella Giornata internazionale per l'eliminazione

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina

IRINA E GIOVANNI. La giornata di Irina IRINA E GIOVANNI La giornata di Irina La mia sveglia suona sempre alle 7.00 del mattino: mi alzo, vado in bagno e mi lavo, mi vesto, faccio colazione e alle 8.00 esco di casa per andare a scuola. Spesso

Dettagli

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile

Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile Jobs act: Poletti, lavoro flessibile costa più di stabile (ANSA) - ROMA, 19 GIU - Il Governo ha stabilito il principio che il lavoro flessibile deve costare di più di quello stabile. Lo ha ribadito il

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto Valutazione e Miglioramento, un progetto dell INVALSI finanziato con il contributo dei fondi europei PON. Come sa, l obiettivo del progetto

Dettagli

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI)

- CARATTERISTICHE SOCIO-DEMOGRAFICHE DELL INTERVISTATO - (PER TUTTI) Soddisfazione per il servizio di distribuzione del GAS e del Teleriscaldamento (AES) Proposta di questionario telefonico Buongiorno. Sono un intervistatore/trice della XXXX. Stiamo effettuando una ricerca

Dettagli

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello

Tutti, ma proprio tutti, si fermano al passaggio a livello Siamo arrivati così alla fine di questa piccola esplorazione nel mondo della sicurezza ferroviaria. La prossima volta che attraverserete la ferrovia, siamo sicuri che guarderete i binari con occhi diversi,

Dettagli

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà.

Presidente Ringrazio il consigliere Beretta. Ha chiesto la parola la consigliera Cercelletta, ne ha facoltà. CONSIGLIO COMUNALE DEL 16.12.2013 Interventi dei Sigg.ri Consiglieri Sistema Bibliotecario dell Area Metropolitana di Torino, Area Ovest (SBAM Ovest) Approvazione della bozza di convenzione e della bozza

Dettagli