Rassegna stampa del 31/07/2010

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna stampa del 31/07/2010"

Transcript

1 Rassegna stampa del 31/07/2010 Il Resto del Carlino Ravenna Prima Pagina: Movida low cost(prime Pagine) In Promozione il Classe riparte puntando ancora alla salvezza(sport) Un fine settimana ricco di appuntamenti con le due ruote(sport) A ruba l'almanacco delle scuole(lugo) Nel Pdl parte la conta dei "fedelissimi"(conselice) Sfilata "Fashion night" in piazza del Popolo(Lugo) Due roghi, danni per 50mila euro(cronaca) Il Comune vende area di 8mila metri quadrati(bagnacavallo) In moto contro un'auto, grave centauro 36enne(Cronaca) Municipi "chiusi" per i tagli(conselice) Si ricordano i 5 morti della "Vifruma"(Bagnacavallo) Che paura, ho temuto per la mia vita(cronaca) Incidente in via Castelletto, ciclista ricoverato al "Bufalini"(Cronaca) La tradizionale 24 ore di calcio termina stasera alle "Stuoie"(Sport) Il Corriere Romagna di Ravenna Prima Pagina: Sbatte in scooter contro pilone, muore 37enne(Prime Pagine) Alta adesione al presidio in difesa della sanità(bagnacavallo) Energia: potenziamento di impianti fotovoltaici e maggiore efficienza(bagnara di Romagna) Concorso artistico letterario sulla figura e il ruolo dell'anziano(lugo) Domati due incendi(cronaca) Esplosione del frigo Oggi la cerimonia di commemorazione(bagnacavallo) Etilometro disponibile per chi vuole fare test(alfonsine) In bicicletta travolto da un'auto: è gravissimo(cronaca) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

2 Violento scontro sulla S.Andrea(Cronaca) Gran Sport Galà - I giovani per la pace(lugo) extra(bagnacavallo) A Faenza non regna più il caos(sport) Foris Index Conselice, due nuovi acquisti(sport) Geval Darts in evidenza ai campionati Italiani(Sport) La Voce di Romagna Ravenna Prima Pagina: Prima o poi ci scappa il morto(prime Pagine) Pochi acquisti e tanti giovani: il Torconca chiede aiuto a Hagi(Sport) Miserocchi, l'angelo del Ghisallo(Sport) In Romagna solo due gare riservate a Giovanissimi e Allievi(Sport) Piazza del Popolo diventa fashion(lugo) Due consiglieri d'amministrazione terranno il posto ai faentini(lugo) Cine-visioni & degustazioni(lugo) Cine-visioni & degustazioni(bagnacavallo) L'X Factor contro la manovra(conselice) Nuovi souvenir per Lugo(Lugo) Una targa e un film per ricordare le cinque vittime della Vifruma(Bagnacavallo) Bassa Romagna, invecchiamo male(bagnacavallo) Cortesi vola in vacanza(lugo) Il Consiglio dà l'ok: si vende via Caduti di Brescia(Bagnacavallo) Toh chi si rivede: rispunta il Gran Ciambellano comunale Il sindaco vuole un capo di gabinetto(lugo) C'è il cinema. Ma portatevi le sedie da casa(lugo) Cortesi, adesso tira fuori la glasnost(lugo) Investito davanti allo stadio(cronaca) L'auto svolta a sinistra, poi il frontale con una moto(cronaca) Pure un fulmine contro l'agricoltura(cronaca) Tanti figli? Ci sono 62mila euro per te(sant'agata sul Santerno) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

3 La Voce del Senio Fusignano Gruppo Velico compie 10 anni (prima pagina)(prime Pagine) Ha compiuto dieci anni!!!(fusignano) Mercatini serali del lunedì(fusignano) Cena dei popoli(bagnacavallo) Cena dei popoli(fusignano) Censimento dei fabbricati di valore culturale(bagnacavallo) "Accade domani"(bagnacavallo) Amica bicicletta(cotignola) Sette Sere Parcheggi e tariffe, mano tesa al commercio (prima pagina)(prime Pagine) Avanguardie 'infernali'(lugo) Gene Gnocchi sconcertato al Riotfest(Massa Lombarda) Estate da Gem Boy(Massa Lombarda) Campi di pannelli(massa Lombarda) Via alla mega centrale di Longastrino(Alfonsine) "Una città come la nostra non può stare senza cinema"(lugo) 102 candeline per Annunziata Montevecchi(Lugo) La città di Baracca è 'comune riciclone'(lugo) La solidarietà dell'ibp per la piccola Fatima(Fusignano) Riapre il parcheggio di Piazza Xlll giugno(lugo) Via Manfredi chiusa al traffico fino al 9 agosto(lugo) Villa Maria per i bimbi di Chernobyl(Cotignola) "Il Festival delle Culture per una società multietnica"(massa Lombarda) "La fatica delle donne" col Pd al Gabbiano(Conselice) Il trasporto sociale promosso a pieni voti(lugo) La fontana del Bafion torna a zampillare(conselice) Martedì 20 l'incontro sull'acqua promosso dal Partito democratico(conselice) Arrivano cinque bacheche per le affissioni(cotignola) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

4 Case e commercio a 'Bagnacavallo'(Bagnacavallo) Gusto, musica e arte lungo il Naviglio(Bagnacavallo) Lavori in corso sulle strade comunali(bagnacavallo) Acqua più pulita col nuovo depuratore(unione Bassa Romagna) Dall'Ungheria per sposarsi a Casa Monti(Alfonsine) Il Bosco lunedì 19 al Granaio con Icona(Alfonsine) La città premiata come ìcomune riciclone'(alfonsine) La Serata rossa giovedì 22 tra bici e cocomero(alfonsine) Ravenna capitale della Cultura, la Regione sostiene la candidatura(lugo) Donna muore al lavoro schiacciata da un camion(cronaca) Imprenditore in manette con 5 kg di cocaina(cronaca) Voli notturni di aree militari, chi li autorizza?(lugo) Il gusto Surgital 'firmato' da Vissani(Conselice) Cresce Casabase Romagna, lavoro domestico al primo posto(lugo) Giovedì 22 Festa della frutta ad Alfonsine(Alfonsine) Sciopero ad Agrintesa, no al contratto aziendale(sant'agata sul Santerno) Qui Insieme si può (prima pagina)(prime Pagine) Vita da single(lugo) L'Unione dei Comuni ha uno 'sportello unico'(unione Bassa Romagna) Nuova delega per l'assessore Scardovi(Lugo) Nuovo appuntamento con il Festival del Folklore(Alfonsine) Il nuovo Roi della Fondazione(Lugo) Surgital: romagnola al 100 per 100(Conselice) A volo radente sull'estare(lugo) Ravenna e Dintorni Energia: nuovi progetti, vecchi sponsor (prima pagina)(prime Pagine) Lugocontemporanea traccia i percorsi dell'avanguardia(lugo) Matilda and friends(bagnacavallo) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

5 Grandi interpreti all'emilia Romagna(Alfonsine) Unità edizione Bologna Festa dell'unità a Bagnacavallo(Bagnacavallo) Il Sole 24 Ore L'alt alla consulenze vale 1 miliardo l'anno(pubblica Amministrazione) Italia Oggi Le regioni snobbano i fondi Fas(Pubblica Amministrazione) - Prodotta da Kikloi s.r.l.

6 press L fe 31/07/2010 \( ItesTo ; s d~la'rhpc n Resomi Orlino Ravenna Sabato 3Luglio 210 AV): www]le%dlmm± emaecenaca.ravee*lemm.net orari Agosto : da lunedi a v n rd i 08,30/13,00-16,30/20,00 sabato 08,00/13,00-pomeriggio chius o RAVENNA, Via Faentina 12 1 (Centro Comm.le "IL PONTE" TEL ) a\~oaravenna Tel. dz ~9 Pubblicità:.P.E. S -BMedi, o /Fax Annullata La sfilata sexy 'Metti a nudo la modella' aveva irritat o irritato Sindaco soddisfatto G m Strappo di Fini, molti ex di A n stanno con Silvio COME SI ARRANGIA CHI HA POCO DA SPENDER E» /L Trentacinquenn e cade in scooter: èav e andato a ruba l'almanacco delle scuol e Nuova vittori a del Comune al Tar m/ihappy pu r hanno vendicato i l pocltet nelle edicole. Per ch i e : possibile d: «una copia telefonand o asa mwi6.0a 4 Servizi, rmpresieduto aca a M=rs «respinto il ricorso pcw=«papeete : sugli m\wuw«eos i Q,z a mai

7 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna e \ :Q ~Mhhw h h In Promozione il Classe ripart e puntando ancora alla salvezza VIENE presentata oggi pomeriggio la squadra del Classe che di - sputerà il prossimo campionato di calcio di Promozione : appuntamento alle 18 al campo sportivo di Classe. Questa la `rosa' dei giocatori. Portieri: il confermato Menghi e Penso ('91, dalla squadra juniores). Difensori. i confermati Scarlatella, Piancastelli e Ciani ('92), i nuovi arrivi Pezzi (Prosider Low Ponte), Fabbri (Fosso Ghiaia, fine prestito), i giovani Valentini ('91) e Santomieri ( '92) dalla squadra juniores del Classe. Centrocampisti : i confermati Casadio, Callegari, Michael Rocchi, Mambelli, Andrea Rocchi, Zelo ('91), Prati ('91, dalla juniores). Attaccanti : il confermato Trovato ('90), Sonnu (dal Savarna), Testi ('92, dal Low Ponte, fine prestito), Bottigliero ( '92, dalla Berretti del Ravenna), Padovani ('92, dalla squadra juniores del Classe). Nuovo allenatore del Classe è Giovanni Giambi; preparatore dei portieri è sempre Andrea Morghenti, direttore sportivo sempre Mauro Babbi, fisioterapista Stefano Peccenini. «Abbiamo cercato di confermare spiega il ds Babbi quasi tutti i giocatori dello scorso anno. L 'ossatura della squadra è rimasta, abbiamo fatto un paio di innesti, inserendo diversi giovani, anche dal - la nostra squadra juniores». E per quelli che sono gli obiettivi, Babbi afferma : «saremmo soddisfattissimi se riuscissimo a ripetere il risultato delle ultime due stagioni, con la salvezza raggiunta senza dover passare dai playout». La preparazione del Classe inizierà lunedì; prima amichevole il 1 2 agosto a San Patrizio. PER le altre squadre di Promozione, lunedì sera ai `Due Galli' verrà presentato il BagnacavaLLo, che inizierà poi martedì sera gli allenamenti; lunedì sera inizierà la preparazione anche la squadra delle Stuoie Baracca Lugo (che ha presentato domanda di ripescaggio in Eccellenza). I14 agosto inizieranno gli allenamenti della Santagatese ; il 7 agosto poi inizio del lavoro per il San Patrizio ; infine la Simex ConseLice, la SurgitaL LavezzoLa e il nepro - mosso CotignoLa cominceranno la preparazione il 9 agosto. Augusto Mari Pagina 6 L'amore per i colori giallorossi è sbocciato anche negli Stati Uniti

8 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Carlino Ravenna e :,. :,;, Oggi gare di giovanissimi e cicloraduno dell'acli, domani il classico ' Giro dei Fiori' per alliev i Un fine settimana ricco di appuntamenti con le due ruot e OGGI e domani appuntamenti col ciclismo : dai giovanissimi a Glorie al cicloraduno della Us Acli, per finire col Giro dei Fiori a Faenza. Glorie. Oggi pomeriggio Giovanissimi in gara a Glorie di Bagnacavallo nel Gran Premi o Nuove Glorie, trofei Giulio Zannoni e Oscar Primelli; ritrovo nell'area sportiva di via Sabbione 6 ; partenze dalle 16; organizza il consor - zio Ciclistico Pedale Azzurro Rinascita. S.Stefano. Si svolge oggi il cicloraduno d'estate dell'us Acli S.Stefano; partenza alle 8 dal Circolo Acli per Monte Ciola (Cesena). Faenza. Domani si corre il Giro dei Fiori, una `classica' per gli allievi. E' l 'edizione numero 76 di questa corsa, organizzata dalla Polisportiva Zannoni di Errano e dalla Società d i mutuo soccorso I Fiori di Faenza. La partenza domattina alle 9.30 dalla sede de I Fiori, a Faenza in via Di Sopra, per via Diaz, via Emili a Ponente, bivio Celle, si entra nel circuito dei monti Coralli, da ripetere sei volte, quindi via Ospitalacci, Bocche dei Canali verso Brisighel - la, bivio monte Carla, Marzeno, infine Faenza, via Renaccio, con arrivo in corso Europa (previsto intorno alle 11.45). In totale km. 76,500. La gara è valida anche per il Trofeo Ca - duti per la Libertà e per il Memorial Soci De - funti; il gran premio della montagna, sulla Carla, è intitolato alla memoria di Achille Ra - gazzini, recentemente scomparso, vincitore in gioventù della Bologna-Raticosa ; altri prem i in memoria di Guerrino Farolfi e del giornali - sta Renato Cavina. L'amore per i colori giallorossi è sbocciato anche negli Stati Uniti

9 press LIf1E 31/07/2010 Resto del Orlino Ravenna IN I I VA IERI L'ALLEGATO GRATUITO CON IL RESTO DEL CARLIN O A ruba l'almanacco delle scuole UN'INSEGNATE in pensione ieri mattina ha chiamato il Carlino ringraziando per l'iniziativa : «Finalmente si parla di scuole, di ragazzi, di maturità. E' un argomento poco trattato, specialmente in ottica positiva. Ci voleva». E nelle edicole di Ravenna, Lugo e Faenza l ' Almanacco è andato a ruba e ha raccolto consensi. «Da alcuni genitori il giornale è stato preno - tato per non perdere la guida» raccontano dall ' edicol a di via Paolo Costa. «L 'Almanacco è stato molto ricercato dice Mauro Montecavalli dell ' edicola omonima di Marina di Ravenna. Alcuni clienti era - no impazienti di averlo tr a le mani». Lo stesso a Lugo : «Non mi è rimasto nessu n Almanacco racconta all e 11 di mattina il titolar e dell'esercizio, Gian Paolo Zannoni. Nei giorni scorsi era stato prenotato. Il giornale oggi è andato a ruba». I dirigenti sottolineano l'importanza di approfondire l e tematiche relative alla scuo - la. «L'iniziativa è senza dub - bio lodevole dice il dirigente del Morigia-Perdis a Riccardo Masi. Dovremmo parlare più spesso dei nostri ragazzi meritevoli». E i giovani sottoscrivono. «E' quasi un premio per noi che abbiamo studiato tanto durante l'anno ritrovarci in PER '\ L'HA PERS O E' possibile richieder e una copia telefonand o allo 051/ un pocket» dicono le quattro 'super-mature' della foto. Il Carlino, che da sempre dedica grande attenzione al mondo delle scuole, ha regalato ai giovanissimi u n piccolo grande libro : 132 pagine che raccontano, in pillole, la storia degli istituti e che contengono le foto dei ragazzi da `100 e lode' e le votazioni degli altri studen - ti. In tanti hanno chiamato per richiedere il pocket. Per chi non fosse riuscito a procurarselo da lunedì è possibile richiedere la copia arretrata dell'edizione di ier i del quotidiano con l 'allegato. Basta telefonare dalle 9 alle 13 al numero : 051/ Tra tanti nomi di ragazzi due, per error i di stampa e di copiatura, non sono stati pubblicati : Francesca Guarnieri, diplomata con 91 al Ricci-Curbastro di Lugo e Giulia Grass i diplomata a Ragoneria a Ravenna con 76. A loro le scuse e i più vivi complimenti. Nella foto. le super-mature: Chiara Baldoni (Ginanni), Tamami Zanzi e Sara Rossetti (Alighieri) e Anna Togni (Nervi-Severini). Pagina 7

10 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna Nel Pdl parte la conta dei `fedelissimi ' Dopo lo strappo di Fini, molti dirigenti provenienti da An assicurano di stare con Silvi o A ROMA, la rottura di Gianfranco Fini con il Pdl è ormai consumata, ma tra gli ex An del ravennate prevale ancora la prudenza, e la speranza in una ricomposizione che al momento sembra fantascienza. «Difficile prevedere gli scenari futuri alza le spalle il consigliere comunale e vicecoordinatore provinciale del Pdl Gianluca Palazzetti, duramente attaccato ne i giorni scorsi dal coordinatore Gianguido Bazzoni che lo ha bollato come `finian o '. Credo ch e un partito che si definisce liberal e e di massa non possa pensare d i sbattere fuori chi si limita a esprimere le proprie opinioni : in Alleanza nazionale c 'erano le correnti, ma nessuno è mai stato espulso in quanto `tatarellian o ' o `alemannian o '. Va ritrovato un equilibrio, anche a livello locale, e confido nel buon senso dell 'amico Bazzoni». Vero è che, quando il presi - dente della Camera è venuto in visita a Ravenna, tutti gli ex Forza Italia lo hanno snobbato, e alcuni militanti gli hanno rivolto una lettera durissima. «Io invece ci sono andato rivendica Palazzetti, perché sono di destra, e credo nel - RDOLF I «Chi si riconosce nell e posizioni di Fin i è incompatibile con il Pdl» le istituzioni. Aggiungo che un esponente locale del partito no n dovrebbe assecondare certe emozioni del popolo». L'altro consigliere di provenienza An, Sergio Covato, si limita ad augurars i «che il clima si rassereni, e che si creino le condizioni per ricomporre la frattura». Sceglie invece il silenzio Roberto Petri, capo della segreteria del ministro Ignazio La Russa (ex An come lui, ma di stretta osservanza berlusconiana). «Aspetto che si definisca lo scenario nazionale dice per capire se sarà scission e vera, o si creerà un gruppo all 'interno del partito». Uscendo dal capoluogo, un altro no comment arriva da Marta Farolfi, consigliera provinciale. A Faenza non ci sono consiglieri co - munali di provenienza finiana, mentre in Bassa Romagna gli ex An scelgono Berlusconi. Angel a Scardovi, consigliere a Lugo, no n ha dubbi : «Io sto con Silvio, e spero che il Pdl esca rafforzato da questa fase. Il comportamento di Fini è poco chiaro». Meno netta la presa di posizione di Flavio Fuzzi, già segretario lughese di An e oggi capogruppo del Pdl i n consiglio a Conselice. «Riconosco molte ragioni a Fini dice ma temo che la sua politica sia di- Il presidente della Camera Gianfranco Fini in Municipio durante la sua recente visita a Ravenna nsiglier e anale: «Un partit o hei definisce liberale può cacciare ch i prime un'opinione» -BUZzoní stante dalle idee dell'elettorato, e lo stia mettendo all'angolo. Io comunque mi ritengo un appartenente al Pdl, e spero che torni la serenità. Anche perché in quest o periodo non stiamo facendo un a grande figura a livello nazionale». Intanto, dall'ala Forza Italia, è già arrivato un ultimatum. Bazzon i incalza: «Va verificato l 'elenc o dei fuoriusciti che approderann o a nuove formazioni. In particolare, sarà necessario capire la posizione del vicecoordinatore Palazzetti, e il consenso politico che riu - scirà a mantenere il coordinatore comunale Petri». «E necessari o anche in provincia di Ravenna aggiunge Rodolfo Ridolfi chiarire chi ritiene di essere dentro o fuori il Pdl. E evidente che chi s i riconosce nelle posizioni di Gianfranco Fini e dei parlamentari del già costituito Gruppo futuro e libertà per l'italia è incompatibile con il Pdl». Francesco Monti coordinatore pr;vinciale Pdl : Bisogna verificare ch i... tiene... di fare ancora parte del partito»

11 press LIf1E 31 /07/2010 il Resto del Carlino Ravenna APPUNTAMENTO SPOSTATO A QUESTA SER A Sfilata ' Fashion night' in piazza del Popol o A CAUSA del maltempo la sfilata di moda Fashion Night è stata spostata a questa sera alle 21 in piazza del Popolo. L'evento è organizzato da Cna e da Confartigianato ed è prodotto dall'agenzia Wap Atelier di Lugo. Sfileranno 120 capi delle collezioni autunno inverno, dalla biancheria intima all e pellicce. Condurranno la serata Julian Borghesan e Lydie Pages. La serata alternerà le sfilate a momenti di spettacolo. Pagina 1 3 latre giorni danies a pxi rilk Ilcn.ui i'

12 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna NOTTE DI FUOCO VIGILI DEL FUOCO AL LAVORO PER ORE TRA GIOVEDI' E VENERDI ' Due roghi, danni per 5~mila euro Lefiamme hanno coinvolto cascinali a La Viola e S.Maria in Fabriago NOTTE di grande lavoro per i vigili del fuoco di Lugo, aiutati dai colleghi di Ravenna, quella tra gio - vedì e venerdì. Due incendi scoppiati in cascine distanti pochi chilometri hanno infatto tenuto impe - gnati a lungo i pompieri. Il primo rogo si è sviluppato intorno alle 23 di giovedì in via Pollina, in una ca - scina vicina a una casa abitata situata in aperta campagna nei pressi della frazione lughese La Viola. A dare l'allarme è stata la person a che abita in quella casa vicino all a cascina. Dopo aver cenato e aver guardato la televisione l'uomo si è appisolato per circa un'ora. Intorno alle 23, quando nella zona era in corso un violento temporale, l'uomo stava andando a letto quan - do ha notato un insolito ed intenso bagliore arancione. Subito h a pensato ai fanali di un auto impegnata in una manovra nel suo, m a affacciandosi ha notato che la cascina situata sul retro della cas a era avvolta dalle fiamme. Immediatamente ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco e in attes a del loro arrivo è uscito riuscendo per un attimo ad entrare nella cascina e a `salvare' un mezzo agrico - lo custodito al suo interno. E' stat a l 'unica cosa che ha potuto fare, per- Il mezzo agricolo andato distrutto nell'incendio divampato nell a campagna tra Santa Maria in Fabriago e San Bernardin o Finiti in cenere un trattore, quintali di fieno e patate oltre a una decina di piccion i chè le fiamme avevano ormai aggredito l'intera struttura. I vigili del fuoco, giunti sul posto con due mezzi, hanno cominciato a 'sparare' centinaia di litri di acqua. Nonostante il loro tempestivo intervento il tetto in eternit della cascina è crollato, così pure come part e della struttura muraria. Sono inoltre andati in fumo alcuni quintal i tra legna e fieno, nonchè diversi tu - bi, oltre a un cavo della Telecom. Nel rogo è andata arrostita anche una decina di piccioni (uno solo s i è salvato). Secondo i pompieri le cause dell 'incendio sarebbero da attribuire ad un fulmine che si è abbattuto sulla cascina nel corso del violento temporale. Secondo una prima stima i danni ammonte - rebbero a 20-25mila euro. Poche ore più tardi, per l'esattezz a intorno alle 6, la centrale dei vigil i del fuoco ha ricevuto un'altra richiesta di intervento, sempre per un casolare in fiamme, in questo caso in via Bastia, nelle campagn e tra San Bernardino e Santa Mari a in Fabriago. A bruciare era un capanno adibito a ricovero di attrezzature agricole, al cui interno c'er a un trattore `New Holland L95' e d erano stati stoccati la sera prima al - cuni grossi cassoni colmi di patate. In questo caso i vigili del fuoco, intervenuti sia da Lugo che da Ra - venna ritengono che non ci sia sta - to dolo e che a provocare l 'incendio sia quindi stato un corto circui - to partito dal trattore. Le fiamme, oltre a ridurre in una carcassa i l mezzo agricolo, hanno aggredito i cassoni di patate e provocato i l crollo del tetto e di parte delle mu - ra del capanno. Inoltre sono bruciate diverse balle di paglia colloca - te in un soppalco. La struttura andata a fuoco ed il terreno circostan - te è di proprietà di un imprenditore agricolo bolognese, mentre l'affittuario risiede a Belricetto. I dan - ni ammontano complessivament e a circa 30mila euro. lu. scar. Due roghi, danni per 5Omila euro

13 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna ` t NACAV.4` LO E' IN VIA CADUTI DI BRESCIA, PREZZO DI UN MILIONE E MEZZ O Il Comune vende area di 8mila metri quadrat i IL COMUNE di Bagnacavall o metterà in vendita un'area pubblica di oltre 8mila metri quadrati si - tuata a ridosso del centro storic o per incassare circa un milione e mezzo di euro da destinare po i «alla realizzazione di important i investimenti». Nell'ultimo consiglio comunale è stata infatti approvata la "vendita di un'area ubicata in via Caduti di Brescia ", adiacente a via Boncellino, in prossimità del semaforo all'incrocio con la via San Vitale. La delibera ha registrato 13 voti favorevoli (da parte dei consiglieri d i Pd, Sinistra e Libertà, Rifondazione Partito dei Comunisti Italiani e Uniti per Bagnacavallo), men - tre sono state 5 le astensioni (Lega Nord-Pdl e Bagnacavallo Insie - me). L 'area che sarà messa in vendita è un terreno comunale di metri quadrati, suddivisa dal Prg in due parti, una di metri quadrati in zona B2 (residenziale), l'altra di metri quadrati i n zona G3 (per parcheggi pubblici). La prima ha un valore di 300 euro al metro quadrato, quindi u n prezzo totale di un milione e 342mi1a euro. Sull'area destinata a parcheggi pubblici invece, è stato approvato dalla Giunta comunale, l' 11 agosto 2009, un progetto preliminare per realizzare una piazza pubblica con parcheggi o (previsti 71 posti auto e 4 per bus) per un importo di 180mila euro. La realizzazione della piazza verrà finanziata quasi interamente grazie al contributo per la 'monetizzazione del parcheggio pubblico', fissato dall'ufficio Urbanistica del Comune in euro, che graverà sull'acquirente del l'area di via Caduti di Brescia. Quindi il prezzo complessivo d i vendita è di un milione euro, tra area destinata al residenziale e area per parcheggio pubbli - co. L'alienazione dell'area avverrà con apposito bando pubblico. Questo atto, sottolinea il sindac o Laura Rossi, «in una situazione di consistenti tagli agli enti locali, ci permetterà di incassare risorse da destinare alla realizzazione d i importanti opere previste nel pia - no triennale degli investimenti : ad esempio restauro del piano terra di Palazzo Vecchio, ristrutturazione della viabilità in via Boncel - lino-via Galavotti, Ecomuseo della civiltà Palustre di Villanova, sottopasso ferroviario di via Bagnoli». Pagina 1 8 Due roghi da. i per JOmila curo

14 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna C O INCIDENTE IERI POMERIGGIO IN VIA S.ANDREA: UNA `YAMAHA' E' FINITA CONTRO UNA 'YARIS ' In moto contro un'auto, grave centauro 36enne UN MOTOCICLISTA di 36 anni residente a Lugo è stato ricoverato in prognosi riservata all'ospedal e Santa Maria delle Croci di Ravenna, in seguito ai gravi traumi riportati nel tardo pomeriggio di ieri in uno scontro con un'auto avvenuto in via Sant'Andrea, all a periferia della città, non lontano dalla frazione di San Potito. Erano circa le quando una 35enne di Fu - signano al volante di una Toyota Yaris' stava percorrendo la via Sant'Andrea con direzione di marcia rotonda via Quarantola-San Potito. Giunta all'altezza del civico 28, quando stava per immettersi nel cortile di una abitazione, la donna ha effettuato una manovra di svolta a sinistra, proprio nel momento in cui dall a parte opposta sopraggiungeva, in sella ad una Yamaha, il centauro 36enne. In seguito al violento impatto con la parte anteriore destra dell'auto il motociclista, che indossava il casco, è stato catapultato sul pa - rabrezza anteriore infrangendolo, per poi ricadere sul ciglio erboso oltre la `Yaris' e quindi sulla sinistra. Sul posto è intervenuta un'ambulanza, l'auto medicalizzata e, per i rilievi, la Polizia Municipale di Lugo. Cinema. Oggi nell'area del supermercato Crai in via Quarantola a Lugo alle proiezione del film 'Invictus' seguita dalla degustazione di prodotti tipici. Pagina 1 8 Due roghi da. i per JOmila curo

15 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna La `X' rossa sull'ingress o della Rocca di Lugo PROTEST A Municipi `chiusi ' peri tagli IN QUESTI giorni sugli ingressi di alcuni municipi del - la Bassa Romagna e preci - samente Lugo, Bagnacavallo, Massa Lombarda e Conse - lice, poi anche a Cotignola è comparsa una grande `X' rossa, installata dalle am - ministrazioni comunali in segno di protesta per i tagl i agli enti locali previsti nella Finanziaria predisposta dal Governo. Come si legge in un volantino rivolto ai cittadini che accompagna questa singolare iniziativa, «la `X ' simboleggia il rischio che il vostro Comune sia costretto a `chiudere '. Stanno tagliando sulla vostra pelle. Il Governo costringe il nostro Co - mune e la Provincia a taglia - re servizi con relativi posti di lavoro e risorse importanti per voi cittadini. Il Govern o deve tagliare i veri sprechi e far pagare gli evasori. Chiediamo una manovra più giusta». Anche perchè, sottoline - ano i sindaci, «nell'ultimo tri - ennio i Comuni hanno già contribuito al risanamento dei conti pubblici». Due roghi, danni per SOmila curo

16 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna Si ricordano i 5 mort i della `Vifruma' A VILLANOVA di Bagnacavallo oggi si svolgerà l a commemorazione del 46 anniversario dell'esplosione del frigo della ditta 'Vifruma' che costo la vita a 5 lavoratori. La cerimonia inizierà alle nella sal a Blu del Palazzone con l a proiezione del video 'Frutto della fatica' di Fausto Pullano, realizzato nel assieme a un omonimo libro a cura di Daniele Morelli e Gian Luigi Melandri i n occasione del 40 anniversario. Alle 18 poi in piazz a Tre Martiri verrà scoperta la targa in ceramica in memoria delle vittime realizzata dall'artista villanovese Rita Gulminelli, alla presenz a dell'assessore comunale Angela Rossetti. Il 31 luglio 1964 esplose un frigo di la - vorazione della ditta `Vifru - ma'. Tutto il paese accors e per aiutare i pompieri a estrarre i feriti dalle macerie e vi furono 5 vittime : Derna Argnani di 47 anni, Balilla Baldrati di 50, Irm a Caravita di 40, Maria Ros a Morelli di 33, Wilma Ricchi di 28. Pagina 1 8 Due roghi, da. i per JOmila curo

17 press LIf1E 31 /07/2010 Resto dei Orlino Ravenna «Che paura, ho temuto per la mia vita» Giovedì sera due rapinatori in azione al Bar Maxi in piazza Mazzini a Lavezzol a «NON SONO certo stati i minuti più piacevoli della mia vita, anzi. Ho avuto veramente una gran paura, soprattutto pensando al fatto che al mio posto poteva esserci mia moglie Simona, visto che generalmente è lei che chiude il locale. Alla fine, nonostante tutto, pos - so dire che è andata bene, perch è c'era sempre il timore che la reazione di quegli individui di fronte a un mio comportamento 'sbagliato' potesse essere sproporzionata e causare gravissime conseguenze». A parlare è Massimo Piani, il 54enne marito della titolare del Bar Maxi di Lavezzola, situato nella centrale piazza Mazzini, vittima l'altra notte di una rapin a mentre stava effettuando le pulizie prima di chiudere il locale. Un `colp o ' che, stando ad una verifica non ancora definitiva, avrebbe fruttato ai due malviventi un bottino di oltre 5mila euro. «ERA circa mezzanotte e venti racconta l'uomo e gli ultimi clienti erano andati via da poco. Contrariamente alla maggior parte delle sere, anche all 'esterno del locale non c'erano avventori, perchè da un paio di ore pioveva e l a serata quindi non invitava a fermarsi a fare due chiacchere prima di andare a dormine. Ho quindi iniziato a fare le pulizie. Mentre stavo passando lo straccio sul pavi - mento mi sono sentito afferrare le spalle da dietro. Mi sono girato di scatto e ho visto due individu i ben messi fisicamente, alti più di un metro e ottanta. Uno di essi m i ha intimato di non aprire bocca e di stare calmo perchè a loro interessavano solo i soldi». Mostrando ancora i segni rimasti attorn o ai polsi, Massimo Piani spiega che i due l'hanno `ammanettato ' stringendogli ai polsi delle fascette di plastica, del tipo di quelle uti - lizzate dagli elettricisti. Poi, dop o averlo colpito al volto con un o schiaffo, l'hanno fatto stendere dietro il bancone e hanno abbassa - to la saracinesca per poi mettersi tranquillamente all' opera. «LA RAPINA racconta è durata poco più di mezz'ora, ossia il tempo che i due hanno impiegato per scardinare le cassettiere di tre videogiochi e per forzare con l'utilizzo di cesoie un cambiamonete. Complessivamente circa 5mila euro. Non contenti, hann o razziato pure l 'incasso della giornata, che ammontava ad alcune centinaia di euro. Poi da una por - MASSIMO MAN I «Mi hanno preso alle spalle, ammanettato con le fascette e colpito con uno schiaffo» ta che si affaccia su via Bastia si so - no allontanati indisturbati». PUR con i polsi legati il54enne è riuscito ad alzarsi e con molta fati - ca a estrarre il telefono cellulare dai pantaloni, avvisando così i ca - rabinieri dell'accaduto. «Dopo po - chissimi minuti è intervenuta una pattuglia dei carabinieri di Lavezzola il cui personale ha subi - to provveduto a tagliare le fascette e a `liberarmi'. Ai militari ho det - to che si trattava di due persone di circa 45 anni, piuttosto alte, ro - buste e con ogni probabilità italia - ne, dal l ' inflessione dialettale ferra - rese o del rovigotto. Non è tutta - via da escludere che fossero stra - nieri che parlavano molto bene la nostra lingua». Ieri mattina sul po - sto si è recata la Scientifica dei ca - rabinieri che ha rilevato le im - pronte. I carabinieri hanno avvia - to indagini a tutto campo per risa - lire all'identità dei due malviven - ti autori di questo grave episodio. Luigi Scardovi Pagina 1 9 che paura, ho temuto per la mia vita « Massimo Piani, marito della titolare del bar, mentre racconta quanto avvenuto giovedì sera. Qui sopra il locale di piazza Mazzini

18 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna MASSA LOMBARDA L'UOMO HA 62 ANN I Incidente in via Castelletto, ciclista ricoverato al Bufalini ' E' RICOVERATO i n prognosi riservat a all 'ospedale `Bufalini' di Cesena il ciclista 62enn e investito da un 'auto ieri mattina a Massa Lombarda all 'incrocio tra via Castelletto e via Fornace d i Sopra, non lontano dallo stadio comunale `Dini e Salvalai'. Mancavano pochi minuti alle 8, quando un massese 48enne, al volant e di una `Ford Fiesta ', stava percorrendo via Imola diretto verso il forese, nella fattispecie verso Mordano. Non appena ha oltrepassat o l 'incrocio con via Castelletto, per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della locale Polizia Municipale, è entrato in collisione con u n ciclista di 62 anni residente a Massa Lombarda. Il violento urto è avvenuto tra la parte anteriore della Fiesta e la parte lateral e sinistra del velocipede. Il ciclista è stato `caricato' sul cofano urtando il parabrezza anteriore e finendo sbalzat o sull'asfalto, privo di coscienza. Illeso invec e l 'automobilista. Sul posto è intervenut a un'ambulanza, mentre ne l piazzale adiacente lo stadi o della cittadina è atterrato l 'elicottero del `118'. Dop o essere stato stabilizzato i l 62enne è stato trasportato con l'eliambulanza, come detto, al nosocomio cesenate, dove fino a ier i sera versava ancora in gravissime condizioni. I rilievi sono stati effettuat i come dalla locale Polizia Municipale. Pagina 1 9 «Che paura, ho temuto per la mia vita

19 press LIf1E 31 /07/2010 Resto del Orlino Ravenna La tradizionale 24 ore di calcio termina stasera alle `Stuoie ' HA PRESO il via ieri sera, per concludersi oggi alle 20, la tradizionale '24 ore di calcio ' che si svolge al campo di Madonna della Stuoie, un appuntamento che, ogn i anno, coinvolge centinaia di sportivi. Un evento che va a braccetto con la solidarietà, considerato che l'incass o aiuterà la comunità brasilian a di Sao Bernardo. «Si giocherà ininterrottamente per 24 ore, fino a stasera alle 20 sottolinea l'assessore comunale allo sport Ombretti Toschi e non ci son o controindicazioni per le squadre; chi vuole potrà giocare, senza limiti di età e presentarsi al camp o comunale `Faccani'. Sara possibile poi acquistare un a maglietta dagli organizzatori e fare un'offerta a favore di Sa o Bernardo». A iniziare la kermesse ieri una formazione composta da rappresentanti dell'amministrazion e comunale e da `vecchie glorie ' del calcio lughese opposta alla squadra ravennate `Noi Giallorossi. Poi per tutta la notte sono proseguiti gli incontri, che hanno visto scendere in campo anche rappresentanti del gentil sesso, il tutto naturalmente all'insegna del divertimento oltre che della solidarietà. Pagina 1 9 «Che paura, ho temuto per la mia vita

20 II press LJfE 31 /07/2010 Corriere euro 1,20 Anno XVIII I N. 208 REDAZIONE E PUBBLICITÀ: VIA DE GASPERI, 5- RAVENNA TE : FAX: SPEDII. IN AP -45% ART2 COMMA201B LEGGE FILIALE DI FOALI. ALTRE SEDI: RIMINI ( ), FORLI( , CESENA ( ~,FAENZA-LUGO( , IMOLA ( , RSM E-VAIE RAVENN"""ORRIEREROMAGNA.IT-INABBINAMENTO CON LA STAMPA SABATO 31 LUGLIO Scapiti «Felice di restare a Ravenna» Romagna ufficialmente i n il debutto contro Parma Beach games Tante sfide e molti vip Musica all'alb a con il Quartetto Barro Sbatte in scooter contro pilone muore 3 Tenne Ricoverato, è deceduto poche ore do Altro incidente in città, grave giovane RAVENNA. Ha perso il contro/- per le gravissime lesioni. Nel polo dello scooter finendo a terra. meriggio di ieri altro scontro a Ricoverato all'ospedale, un 37en- Ravenna: grave un giovane. ne di Lido Adriano è deceduto SERVIZI a pagina 5 Case salute: basta indugi Giangrandi: «Pronti al dialogo con i medici» Emanuel a G iangrand i, presidente dell a Conferenz a territorial e sociale e sanitari a di Ravenn a RAVENNA. Do- RAVENNA. «Il sindaco po le polemiche in procura per l'esposto? sollevate dall'u- Mi è sembrato solo l'endi, l'evento sexy nesimo spot, che disoin programma a rienta i cittadini e no n Marinara ("Sfi- aiuta a far chiarezza». lata bagnata, col- L'uscita pubblica di Matpisci e metti a teucci sul buco del connudo la model- Magliette bagnate sorzio dei servizi social i la") è stata can- non è andata giù ad Alvacellata. ro Ancisi. SERVIZIO a pagina 7 DOMINI a pagina 3 h Cancellata la "sfilata sexy" a Marinara ORI ERE E RAVENNA. «Le Case della salute? Il confronto che an - dremo afare non sarà sulfarle o meno, ma sul come realizzarle. Da tempo la Region e ha investito in maniera significativa nelle Cure primarie. Siamo pronti al dialogo con i medici, a condizion e che ci sia la volontà di partire». Così Emanuela Gian - grandi, presidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria di Ravenna. SERVIZIO a pagina 3 Note musicali alla Foce del Bevano Il Fes/il al Nat.. rae" di Lido di Glasse é 1 r a nel Natura corna palcoscenico a Lido di Classe SERVIZIO a pagina IO "BUCO" CONSORZIO. Ancisi critica la presa di posizione e l'esposto in procura di Matteucc i «11 sindaco faceva medio a tacere» M OLA Ilpresidente della Commissione: «Basta fare spot personali» Investito in bici e auto contro moto Due feriti gravi SERVIZIO a pagina 1 3 ll IMOLA «Basta rumore» Insorge il comitato autodromo IMOLA. Gli imolesi che abitano intorn o all'autodromo hann o scritto all'amministrazione comunale chiedend o regole contro il rumore eccessivo della pista. *SERVIZIO a pagina 1 5 BORG O Una settantina protesta contro lo spettacolo BORGO TOSSIGNANO. Un a settantina di persone ha partecipato, da una parte e dall'altra, alla protest a contro lo spettacolo giudicato blasfemo dal pd] "Mangiami l'anima e poi sputala". SERVIZIO a pagina 1 6 San Cassiano Tutto pronto per la festa del patrono IMOLA. Il vescovo di Imola ha presentato ieri il calendario delle celebrazioni del patrono della città ch e dal 2004 è ridiventata oltre che religiosa anche festa popolare. SERVIZIO a pagina 1 6 r qr :U hu DONNA FIRMATO TUTTO A FAENZA - Via Malpighi, 88 - Interno Complesso "Lo Specchio" di fronte a Villa del Legno o " Punto Legno" -Tal Fax

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

la riorganizzazione della dev essere affrontata in Consiglio TORTONA. SE NE PARLERA IN UNA SEDUTA AD HOC: L HA DECISO IL SINDACO

la riorganizzazione della dev essere affrontata in Consiglio TORTONA. SE NE PARLERA IN UNA SEDUTA AD HOC: L HA DECISO IL SINDACO TORTONA. SE NE PARLERA IN UNA SEDUTA AD HOC: L HA DECISO IL SINDACO La riorganizzazione dell ospedale dev essere affrontata in Consiglio In Consiglio comunale si parlerà ancora di riorganizzazione ospedaliera.

Dettagli

UN MONDO MIGLIORE: ne abbiamo il diritto

UN MONDO MIGLIORE: ne abbiamo il diritto Provincia di Ravenna Album fotografico UN MONDO MIGLIORE: ne abbiamo il diritto CONSIGLI/CONSULTE DEI COMUNI PARTECIPANTI SCUOLA Consulta ragazzi di Alfonsine Michelacci Andrea Scuola Primaria "Matteotti

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

PRIORITY. Precedenza

PRIORITY. Precedenza www.italy-ontheroad.it PRIORITY Precedenza Informazioni generali e consigli. Ciao, sono Namauel Sono una voce amica che prova ad aiutarti, con qualche consiglio, nella circolazione stradale. Mi rivolgo

Dettagli

La Lega Nord chiede al Comun e impegni concret i sui scopass i

La Lega Nord chiede al Comun e impegni concret i sui scopass i press UnE 02/01 /2011 Resto del Orlino Ravenna BAG NACAVALLO La Lega Nord chiede al Comun e impegni concret i sui scopass i «ANCHE a Bagnacavallo i nodi delle politiche degli an - ni passati vengono al

Dettagli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli

RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA. Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli RITIRO PER TUTTI NATALE DEL SIGNORE LA CONVERSIONE ALLA GIOIA Maria, Giuseppe, i pastori, i magi e...gli angeli Siamo abituati a pensare al Natale come una festa statica, di pace, tranquillità, davanti

Dettagli

Dov eri e cosa facevi?

Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Produzione libera 15 marzo 2012 Livello B1 Dov eri e cosa facevi? Funzioni comunicative Descrivere, attraverso l uso dell imperfetto, azioni passate in corso di svolgimento. Materiale

Dettagli

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE l originale www.casadelcammino.it for SI RINGRAZIANO IN MODO

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di

Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di 1 Celebrazione del 50 anniversario di matrimonio di N. e N. 2 Celebrare un anniversario non significa rievocare in modo nostalgico una avvenimento del passato, ma celebrare nella lode e nel rendimento

Dettagli

PRONTI PER L INVERNO 2014-2015

PRONTI PER L INVERNO 2014-2015 PRONTI PER L INVERNO 2014-2015 Automobile Club Reggio Emilia Non rimanere bloccato... usa il trasporto pubblico con MI MUOVOCARD o tieni in tasca il tuo biglietto multicorsa MI MUOVO CARD Abbonamenti mensili

Dettagli

LA NAZIONE LIVORNO mer, 8 apr 2015 ROSIGNANO LE DOMANDE DOVRANNO ESSER PRESENTATE ENTRO IL 14 APRILE Bollette dell'acqua: un contributo dal Comuneper

LA NAZIONE LIVORNO mer, 8 apr 2015 ROSIGNANO LE DOMANDE DOVRANNO ESSER PRESENTATE ENTRO IL 14 APRILE Bollette dell'acqua: un contributo dal Comuneper LA NAZIONE LIVORNO mer, 8 apr 2015 ROSIGNANO LE DOMANDE DOVRANNO ESSER PRESENTATE ENTRO IL 14 APRILE Bollette dell'acqua: un contributo dal Comuneper le famiglie in condizioni economiche precarie ROSIGNANO

Dettagli

I Militari possono far politica?

I Militari possono far politica? I Militari possono far politica? Il personale in servizio attivo delle Forze Armate (Esercito, Marina, Aeronautica, Arma dei Carabinieri e Guardia di Finanza) può fare politica? Siccome ci sono tanti mestatori,

Dettagli

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta

PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI MATEMATICA - Scuola Primaria - Classe Quinta Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI MATEMATICA Scuola Primaria Classe Quinta Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23

GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23 GARA CICLISTICA per ELITE e UNDER 23 domenica 7 Ottobre 2012 - ore 9.45 GORLE - BERGAMO ARRIVEDERCI alla 42a Settimana Ciclistica Bergamasca dal 2 al 7 settembre 2013 REGOLAMENTO SPECIALE DI CORSA SU STRADA

Dettagli

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela

Con Rikke nei Parchi d Abruzzo di Kristiina Salmela di Kristiina Salmela Gole di Fara San Martino (CH) Hei! Ciao! Sono un bel TONTTU - uno gnometto mezzo finlandese mezzo abruzzese, e mi chiamo Cristian alias Rikke. Più di sei anni fa sono nato nel Paese

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica

SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07. Documentazione a cura di Quaglietta Marica SCUOLA DELL INFANZIA ANDERSEN SPINEA I CIRCOLO ANNO SCOLASTICO 2006/07 GRUPPO ANNI 3 Novembre- maggio Documentazione a cura di Quaglietta Marica Per sviluppare Pensiero creativo e divergente Per divenire

Dettagli

www.noinoncilasceremomai.it

www.noinoncilasceremomai.it www.noinoncilasceremomai.it Chi siamo: la storia Il progetto trae ispirazione dalla vita di Vigor Bovolenta e sua moglie Federica Lisi che hanno, con il loro amore, sfidato il destino e la vita stessa.

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

Progetto: Dai colore ai tuoi sogni

Progetto: Dai colore ai tuoi sogni Progetto: Dai colore ai tuoi sogni Un po di storia Il seme dell affido è germogliato in casa Tagliapietra nel lontano 1984 su un esigenza di affido consensuale in ambito parrocchiale. Questo seme ha cominciato

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

GUIDA ALL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) ANNO 2013

GUIDA ALL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) ANNO 2013 COMUNE DI VIGONZA UNITA OPERATIVA TRIBUTI GUIDA ALL APPLICAZIONE DELL IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA (I.M.U.) ANNO 2013 Il decreto legge 21 maggio 2013 n 54 ha sospeso il versamento dell'acconto IMU per alcuni

Dettagli

Gran Fondo PUNT DEL DIAU

Gran Fondo PUNT DEL DIAU LANZO TORINESE - SABATO 04 OTTOBRE 2014 Gran Fondo PUNT DEL DIAU REGOLAMENTO LA GARA GRAN FONDO DI CORSA IN MONTAGNA PUNT DEL DIAU avrà una lunghezza di circa km.25 e un dislivello positivo di circa 1450

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio

Croce Rossa Italiana Comitato Regionale Lazio Croce Rossa Italiana Campagna Soci Ordinari CAMPAGNA SOCI ORDINARI Pagina 1 di 12 SOMMARIO 1. Premessa... 3 2. Quali sono gli obiettivi della Campagna Soci Ordinari... 4 3. Cosa vuol dire essere Soci Ordinari

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

La cooperativa Fai compie 30 anni

La cooperativa Fai compie 30 anni Anziani e assistenza La cooperativa Fai compie 30 anni TRENTO Fai, la prima cooperativa sociale che si occupa di assistenza domiciliare in Trentino, si prepara a festeggiare ben 30 anni di attività. Sabato

Dettagli

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO

CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO CONCORSO LETTERARIO NAZIONALE PER SCRITTORI EMERGENTI IL RACCONTO NEL CASSETTO - PREMIO CITTA DI VILLARICCA XII EDIZIONE ANNO 2014/15 REGOLAMENTO Art. 1 - L, con sede sociale in Villaricca (Napoli), alla

Dettagli

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica:

Pasta per due. Capitolo 1. Una mattina, Libero si sveglia e accende il computer C È POSTA PER TE! e trova un nuovo messaggio della sua amica: Pasta per due 5 Capitolo 1 Libero Belmondo è un uomo di 35 anni. Vive a Roma. Da qualche mese Libero accende il computer tutti i giorni e controlla le e-mail. Minni è una ragazza di 28 anni. Vive a Bangkok.

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti

Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Alcolismo: anche la famiglia e gli amici sono coinvolti Informazioni e consigli per chi vive accanto ad una persona con problemi di alcol L alcolismo è una malattia che colpisce anche il contesto famigliare

Dettagli

Meglio prevenire. Alcuni accorgimenti da adottare contro i ladri:

Meglio prevenire. Alcuni accorgimenti da adottare contro i ladri: Introduzione Sono ormai sempre più frequenti i furti negli appartamenti, nelle case e negli uffici. Il senso di insicurezza della popolazione è comprensibile. Con questo opuscolo si vuole mostrare che

Dettagli

Per San Lazzaro. Insieme per i prossimi 5 anni PROGRAMMA. MODALITA DI ATTUAZIONE (in ottemperanza alla normativa vigente)

Per San Lazzaro. Insieme per i prossimi 5 anni PROGRAMMA. MODALITA DI ATTUAZIONE (in ottemperanza alla normativa vigente) TU Per San Lazzaro Insieme per i prossimi 5 anni PROGRAMMA MODALITA DI ATTUAZIONE (in ottemperanza alla normativa vigente) Territorio: Urbanistica: Cosa: Agevolazioni per la riqualificazione dell esistente:

Dettagli

La Sua Salute e il Suo Benessere

La Sua Salute e il Suo Benessere La Sua Salute e il Suo Benessere ISTRUZIONI: Questo questionario intende valutare cosa Lei pensa della Sua salute. Le informazioni raccolte permetteranno di essere sempre aggiornati su come si sente e

Dettagli

www.italy-ontheroad.it

www.italy-ontheroad.it www.italy-ontheroad.it Rotonda, rotatoria: istruzioni per l uso. Negli ultimi anni la rotonda, o rotatoria stradale, si è molto diffusa sostituendo gran parte delle aree semaforizzate, ma l utente della

Dettagli

COMUNE DI NORMA. Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni temporanee. (approvato con delibera C.C. n 7 DEL 28/02/2007)

COMUNE DI NORMA. Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni temporanee. (approvato con delibera C.C. n 7 DEL 28/02/2007) COMUNE DI NORMA Regolamento Comunale per lo svolgimento di manifestazioni temporanee (approvato con delibera C.C. n 7 DEL 28/02/2007) Articolo 1 SCOPI DEL REGOLAMENTO 1. L Amministrazione Comunale, in

Dettagli

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A.

Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010. Soci Fondatori. - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. 01 Siamo una Fondazione di partecipazione dal settembre 2010 Soci Fondatori - Azienda di Servizi Ambientali Quadrifoglio S.p.A. - Associazione Partners di Palazzo Strozzi Promossa da 02 MISSION Volontariato

Dettagli

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi)

Foglio1. PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI Art. 23, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 14 Marzo 2013, n. 33 (Ufficio Tributi) Autorizzazione/Atto Contenuto Destinatario Documentazione ANNA MARCHI MAZZINI Autorizzazione

Dettagli

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B.

unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A. Ignone - M. Pichiassi unità 01 un intervista Attività di pre-ascolto Abbinate le parti della colonna A a quelle della colonna B. A B 1. È un sogno a) vuol dire fare da grande quello che hai sempre sognato

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

Tesi per il Master Superformatori CNA

Tesi per il Master Superformatori CNA COME DAR VITA E FAR CRESCERE PICCOLE SOCIETA SPORTIVE di GIACOMO LEONETTI Scorrendo il titolo, due sono le parole chiave che saltano agli occhi: dar vita e far crescere. In questo mio intervento, voglio

Dettagli

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO

SCHEMA SETTIMANA TIPO CON TRE SEDUTE DI ALLENAMENTO U.S. ALESSANDRIA CALCIO 1912 SETTORE GIOVANILE ALLENAMENTO PORTIERI SCHEDA TIPO DELLA SETTIMANA ALLENATORE ANDREA CAROZZO GRUPPO PORTIERI STAGIONE 2009/2010 GIOVANISSIMI NAZIONALI 1995 ALLIEVI REGIONALI

Dettagli

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini,

Civilewww.edurisk.it. Care bambine, cari bambini, Cari bambini, Civile questo libretto che vi viene oggi proposto vi aiuterà a conoscere i rischi e ad imparare come difendervi, in particolare dai rischi legati al terremoto. Questo come tutti sapete è

Dettagli

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini

La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini. Comune di OSNAGO. Associazione ALE G. dalla parte dei bambini La convenzione internazionale sui diritti dell infanzia riscritta dai bambini Associazione ALE G. dalla parte dei bambini Comune di OSNAGO AI BAMBINI E ALLE BAMBINE Il 20 novembre 1989 è entrata in vigore

Dettagli

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE?

COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? COME SI PASSA DALL AFFIDAMENTO ALL ADOZIONE? Storia narrata da Teresa Carbé Da oltre 10 anni, con mio marito e i miei figli, abbiamo deciso di aprirci all affidamento familiare, e ciò ci ha permesso di

Dettagli

ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 30 DICEMBRE 2014)

ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 30 DICEMBRE 2014) Protocollo RC n. 28105/14 ESTRATTO DAL VERBALE DELLE DELIBERAZIONI DELLA GIUNTA CAPITOLINA (SEDUTA DEL 30 DICEMBRE 2014) L anno duemilaquattordici, il giorno di martedì trenta del mese di dicembre, alle

Dettagli

DELL UNO CONTRO UNO DIFENSIVO

DELL UNO CONTRO UNO DIFENSIVO M A G A Z I N E PRINCIPI BASE DELL UNO CONTRO UNO DIFENSIVO w w w. a l l f o1 o t b a l l. i t IL TUTOR MARIO BERETTA 1959 Milano, è ex calciatore e attuale allenatore professionista. Diplomato Isef e

Dettagli

Regole per un buon Animatore

Regole per un buon Animatore Regole per un buon Animatore ORATORIO - GROSOTTO Libretto Animatori Oratorio - Grosotto Pag. 1 1. Convinzione personale: fare l animatore è una scelta di generoso servizio ai ragazzi per aiutarli a crescere.

Dettagli

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Qualche giorno dopo la fine della competizione olimpica di judo è venuto il momento di analizzare quanto successo a Londra. Il mondo del

Dettagli

Porto di mare senz'acqua

Porto di mare senz'acqua Settembre 2014 Porto di mare senz'acqua Nella comunità di Piquiá passa un onda di ospiti lunga alcuni mesi Qualcuno se ne è già andato. Altri restano a tempo indeterminato D a qualche tempo a questa parte,

Dettagli

Una voce poco fa / Barbiere di Siviglia

Una voce poco fa / Barbiere di Siviglia Una voce oco a / Barbiere di Siviglia Andante 4 3 RÔ tr tr tr 4 3 RÔ & K r # Gioachino Rossini # n 6 # R R n # n R R R R # n 8 # R R n # R R n R R & & 12 r r r # # # R Una voce oco a qui nel cor mi ri

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201

PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA DE ACCESO A LA UNIVERSIDAD MAYORES DE 25 Y 45 AÑOS PRUEBA COMÚN PRUEBA 201 PRUEBA 2013ko MAIATZA MAYO 2013 L incontro con Guido Dorso Conobbi Dorso quando ero quasi un ragazzo. Ricordo che un amico

Dettagli

MA NDO VAI... ROMANI IN MOVIMENTO TRA CRISI ECONOMICA E MODELLI ALTERNATIVI

MA NDO VAI... ROMANI IN MOVIMENTO TRA CRISI ECONOMICA E MODELLI ALTERNATIVI MA NDO VAI... ROMANI IN MOVIMENTO TRA CRISI ECONOMICA E MODELLI ALTERNATIVI In questa fermata Audimob, l analisi dei dati si sofferma sui comportamenti in mobilità dei romani e dei residenti nei comuni

Dettagli

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT

una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT una città a misura di bambino IGNAZIO MARINO SINDACO IGNAZIOMARINO.IT SEGUI LE STORIE DI IGNAZIO E DEL SUO ZAINO MAGICO Ciao mi chiamo Ignazio Marino, faccio il medico e voglio fare il sindaco di Roma.

Dettagli

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA!

FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! FEBBIO SUMMER CAMP - Estate 2015 UNA SETTIMANA DI DIVERTIMENTO IMMERSI NELLA NATURA! Febbio (1200-2063 m.) Comune di Villa Minozzo, alle pendici del Monte Cusna; località inserita nel meraviglioso contesto

Dettagli

Hawos Pegasus 230 Volt

Hawos Pegasus 230 Volt olt Pagina 2 Pagina 3 Pagina 3 Pagina 4 Pagina 5 Pagina 5 Pagina 6 Pagina 6/7 Pagina 7 Pagina 7 Pagina 8 Introduzione a Pegasus Scegliere le dimensioni della macinatura Iniziare e terminare il processo

Dettagli

-AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015

-AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015 -AUDAX 24h- 18-19 luglio 2015 Arcore 26/03/2015 REGOLAMENTO Art. 1 - ORGANIZZAZIONE Il GILERA CLUB ARCORE con sede in Arcore via N. Sauro 12 (mail : motoclubarcore@gmail.com) e il MOTO CLUB BIASSONO con

Dettagli

Cycling Marathon SPORT INFORMATION GUIDE

Cycling Marathon SPORT INFORMATION GUIDE Cycling Marathon SPORT INFORMATION GUIDE 1 INDICE INDICE...2 1. Date degli eventi... 2 2. Percorso... 3 3. L area dei Paddock... 4 4. Organizzazione... 5 5. Regolamento 12H Cycling Marathon... 6 Safety

Dettagli

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini

Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Estate Ragazzi Estate Bambini Carta dei servizi Servizio Attività del Tempo Libero 1 REALIZZATA A CURA DI: Servizio Attività del Tempo Libero Comune di Bolzano Michela Voltani Elena Bettini Anita Migl COORDINAMENTO PROGETTO Cristina

Dettagli

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura

Il silenzio. per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Il silenzio per ascoltare se stessi, gli altri, la natura Istituto Comprensivo Monte S. Vito Scuola dell infanzia F.lli Grimm Gruppo dei bambini Farfalle Rosse (3 anni) Anno Scolastico 2010-2011 Ins. Gambadori

Dettagli

"UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE

UN VERO EROE NON SI DIMOSTRA DALLA FORZA CHE GREST 2015 L estate ormai si avvicina e l Unità Pastorale Madre Teresa di Calcutta, organizza e propone il GrEst (Oratorio estivo), rivolto ai ragazzi delle classi elementari e medie delle nostre parrocchie.

Dettagli

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna...

Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna... Se fossi donna molto probabilmente avrei un comportamento diverso. Il mio andamento scolastico non è dei migliori forse a causa dei miei interessi (calcio,videogiochi, wrestling ) e forse mi applicherei

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Bando del Concorso Nazionale Il Paesaggio raccontato dai ragazzi. Narrazioni e immagini nell'era digitale

Bando del Concorso Nazionale Il Paesaggio raccontato dai ragazzi. Narrazioni e immagini nell'era digitale Progetto Nazionale di Educazione al Patrimonio 2011-2012 Bando del Concorso Nazionale Il Paesaggio raccontato dai ragazzi. Narrazioni e immagini nell'era digitale Presentazione Sul presupposto che si conserva

Dettagli

Il desiderio di essere come tutti

Il desiderio di essere come tutti Francesco Piccolo Il desiderio di essere come tutti Einaudi INT_00_I-IV_Piccolo_Desiderio.indd 3 30/08/13 11.44 Sono nato in un giorno di inizio estate del 1973, a nove anni. Fino a quel momento la mia

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria

la storia Il luogo: Accademia Brera Castello Sforzesco Piazza alla Scala Duomo Palazzo di Giustizia Università Statale Chiostri Umanitaria Il luogo: la storia Castello Sforzesco Accademia Brera Montenapoleone Il complesso dei Chiostri dell Umanitaria nasce insieme all adiacente Chiesa di Santa Maria della Pace, voluta da Bianca di Visconti

Dettagli

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda TCS Carta Aziendale Soccorso stradale e protezione giuridica circolazione per veicoli aziendali TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda Un problema in viaggio? Ci pensa il Suo pattugliatore

Dettagli

Lun 18/05. Ven 22/05 COLORNO. Mer 20/05. Gio 21/05. Mer 20/05. Ven 22/05. Gio 21/05 20.30 170. Gio 21/05. Ven 22/05 21.00 PRO CELLA.

Lun 18/05. Ven 22/05 COLORNO. Mer 20/05. Gio 21/05. Mer 20/05. Ven 22/05. Gio 21/05 20.30 170. Gio 21/05. Ven 22/05 21.00 PRO CELLA. CENTRO SPORTIVO ITALIANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI P A R M A P.le Matteotti, 9-43100 PARMA Telefono 0521281226-0521289870 Fax 0521.236626 e-mail: csi@csiparma.it web: www.csiparma.it

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

ALLEGATO "C" ALLA DELIBERAZIONE 7/12/2011 N 10

ALLEGATO C ALLA DELIBERAZIONE 7/12/2011 N 10 ALLEGATO "C" ALLA DELIBERAZIONE 7/12/2011 N 10 ARTICOLAZIONE TARIFFARIA DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO NELL'AMBITO TERRITORIALE OTTIMALE N. 7 RAVENNA IN VIGORE DAL 1 GENNAIO 2012 COMUNE DI RAVENNA BACINO

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO Settore Giovanile e Scolastico GUIDA AI REGOLAMENTI DEI TORNEI GIOVANILI ORGANIZZATI DA SOCIETÀ Stagione Sportiva 2014/2015 Tornei organizzati da società Norme, disposizioni

Dettagli

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia

Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar. Classe IV. Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia Scuola Primaria Istituto Casa San Giuseppe Suore Vocazioniste Meno male che c è Lucky!!! La missione del W.F.P. in Madagascar Classe IV Maestre: Cristina Iorio M. Emanuela Coscia È il 19 febbraio 2011

Dettagli

Comune di Fusignano ATTIVITA' ORDINARIE 2013 - 100 Miglioramento e razionalizzazione delle attività ordinarie Area Amministrativa. Sottoreport Comune

Comune di Fusignano ATTIVITA' ORDINARIE 2013 - 100 Miglioramento e razionalizzazione delle attività ordinarie Area Amministrativa. Sottoreport Comune CdC CDR009 RESP. SEGRETERIA GENERALE PROGETTO RPP: AREA AMMINISTRATIVA RESPONSABILE: GIANGRANDI TIZIANA 100 Miglioramento e razionalizzazione delle attività ordinarie Area Amministrativa 1 UFFICIO SEGRETERIA

Dettagli

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris

BANDO. II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris BANDO II CONCORSO LETTERARIO - EDIZIONE 2015 Promosso dall Associazione Culturale Amico Libro in collaborazione con Fondazione Paolo Ferraris Spiegami i diritti dell uomo: diritto all Educazione, diritto

Dettagli

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010

Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 Riflessioni a margine dei Campionati Italiani di kendo, Novara 2010 di Luca Navaglia Campionati Italiani dunque. Saprete già i risultati (Serena Ricciuti, Giuseppe Giannetto e Kodokan Alessandria). Per

Dettagli

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA

AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIA-ROMAGNA AGENZIA TERRITORIALE DELL EMILIAROMAGNA PER I SERVIZI IDRICI E RIFIUTI CAMB/2014/71 del 30 dicembre 2014 CONSIGLIO D AMBITO Oggetto: Proroga delle scadenze temporali previste dall'art. 12 del "Regolamento

Dettagli

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015!

SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA. 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! 30 Maggio - 5 Giugno 2015! SARDEGNA: LA SUA STORIA NELLA PIETRA L'Archeotour, giunto quest'anno alla sua XI edizione, è un'iniziativa del Rotary Club Cagliari per far conoscere

Dettagli

Meno carte più sicurezza. Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E

Meno carte più sicurezza. Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E FUOCO DEL VIGILI Meno carte più sicurezza Procedure semplificate per la prevenzione incendi C O R P O N A Z I O N A L E Premessa La semplificazione per le procedure di prevenzione incendi entra in vigore

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI 12.4.2006 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 11

SEZIONE I LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI 12.4.2006 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 11 SEZIONE I 12.4.2006 - BOLLETTINO UFFICIALE DELLA REGIONE TOSCANA - N. 11 LEGGI E REGOLAMENTI REGIONALI LEGGE REGIONALE 3 aprile 2006, n. 12 Norme in materia di polizia comunale. IL CONSIGLIO REGIONALE

Dettagli

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI

CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI CAPITOLO 2 GLI AGGETTIVI A. LEGGETE IL SEGUENTE BRANO E SOTTOLINEATE GLI AGGETTIVI La mia casa ideale è vicino al mare. Ha un salotto grande e luminoso con molte poltrone comode e un divano grande e comodo.

Dettagli

Guida alle prestazioni ambulatoriali

Guida alle prestazioni ambulatoriali Az i e n d a O s p e d a l i e r a O s p e d a l i Riuniti Papardo-Piemonte M e s s i n a P r e s i d i o O s p e d a l i e r o P AP AR D O Guida alle prestazioni ambulatoriali Gentile Signore/a, l Azienda,

Dettagli

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo?

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo? www.iss.it/stra ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ DIPARTIMENTO AMBIENTE E CONNESSA PREVENZIONE PRIMARIA REPARTO AMBIENTE E TRAUMI OSSERVATORIO NAZIONALE AMBIENTE E TRAUMI (ONAT) Franco Taggi Alcol: ma quanto

Dettagli

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS

Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano l italiano in contesto L2 o LS MA IL CIELO È SEMPRE PIÙ BLU di Rino Gaetano Didattizzazione di Greta Mazzocato Univerisità Ca Foscari di Venezia Destinatari: adulti/giovani adulti di diversa provenienza linguistica e culturale che imparano

Dettagli

L ASCENSORE. Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. COS È L ANACAM. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore.

L ASCENSORE. Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. COS È L ANACAM. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore. L ASCENSORE Conoscerlo meglio per gestirlo ed usarlo correttamente. Saper affrontare le emergenze. Quando non usare l ascensore. Cosa fare? Cosa non fare? Questo pieghevole è offerto dal vostro ascensorista

Dettagli

Le regole essenziali per raccogliere le firme per i referendum

Le regole essenziali per raccogliere le firme per i referendum Le regole essenziali per raccogliere le firme per i referendum La prima operazione da fare, una volta ricevuti i moduli per la raccolta, è quella della Vidimazione. La vidimazione. Viene effettuata dal

Dettagli

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto.

Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Conoscere per non avere paura. Capire che si può fare molto, ma non tutto. Accudire con attenzione e rispetto. Gentili congiunti, Questa piccola guida è stata creata per voi con l obiettivo di aiutarvi

Dettagli

Comune di OZIERI BILANCIO PREVISIONE PLURIENNALE USCITE ANNO 2013 Pag. 1/6

Comune di OZIERI BILANCIO PREVISIONE PLURIENNALE USCITE ANNO 2013 Pag. 1/6 Comune di OZIERI BILANCIO PREVISIONE PLURIENNALE USCITE ANNO 2013 Pag. 1/6 1010203 240/21 SPESE MANUTENZIONE IMMOBILI ED 17.424,61 17.424,61 17.424,61 IMPIANTI UFFICI COMUNALI 1010203 400/10 SPESE PER

Dettagli

DOVE. Comune di Milano www.comune.milano.it/parcocolombo parcocolombo@comune.milano.it

DOVE. Comune di Milano www.comune.milano.it/parcocolombo parcocolombo@comune.milano.it DOVE L area interessata dalla raccolta di idee si trova in via Cardellino 15 (nota anche come ex Campo Colombo), quartiere Inganni-Lorenteggio. Ha una superficie complessiva di circa 20.000 mq. ed è identificata

Dettagli

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili.

L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. L ENERGIA NELLA STORIA: dalle prima fonti energetiche alle rinnovabili. Nella fisica classica l energia è definita come la capacità di un corpo o di un sistema di compiere lavoro (Lavoro: aggiungere o

Dettagli

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE

CON MARIA PREPARIAMOCI AD ACCOGLIERE IL SIGNORE AzioneCattolicaItaliana ACR dell ArcidiocesidiBologna duegiornidispiritualitàinavvento CONMARIA PREPARIAMOCIADACCOGLIEREILSIGNORE Tutta l Azione Cattolica ha come tema dell anno l accoglienza. Anche la

Dettagli

33. Dora perdona il suo pessimo padre

33. Dora perdona il suo pessimo padre 33. Dora perdona il suo pessimo padre Central do Brasil (1998) di Walter Salles Il film racconta la storia di una donna cinica e spietata che grazie all affetto di un bambino ritrova la capacità di amare

Dettagli

Che cosa fai di solito?

Che cosa fai di solito? Che cosa fai di solito? 2 1 Ascolta la canzone La mia giornata, ritaglia e incolla al posto giusto le immagini di pagina 125. 10 dieci Edizioni Edilingua unità 1 2 Leggi. lindylindy@forte.it ciao Cara

Dettagli

Un gioco da brividi per 8 24 giocatori, da 8 anni in su. Contenuto. (Prima della prima partita rimuovete con cura i segnalini dalle fustelle.

Un gioco da brividi per 8 24 giocatori, da 8 anni in su. Contenuto. (Prima della prima partita rimuovete con cura i segnalini dalle fustelle. Un gioco da brividi per 8 24 giocatori, da 8 anni in su Nello sperduto villaggio di Tabula, alcuni abitanti sono affetti da licantropia. Ogni notte diventano lupi mannari e, per placare i loro istinti,

Dettagli

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente.

2 e3 anno I GIORNI DELLA TARTARUGA. ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. 2 e3 anno narrativa CONTEMPORAN scuola second. di I grado EA I GIORNI DELLA TARTARUGA ROMANZO A SFONDO SOCIALE Una storia di bullismo e disagio giovanile, appassionante e coivolgente. AUTORE: C. Elliott

Dettagli

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO LA GIARA PER I NUOVI TALENTI DELLA NARRATIVA ITALIANA 1) Il Premio fa capo alla Direzione Commerciale Rai, nel cui ambito

Dettagli

IL SENSO DELLA CARITATIVA

IL SENSO DELLA CARITATIVA IL SENSO DELLA CARITATIVA SCOPO I Innanzitutto la natura nostra ci dà l'esigenza di interessarci degli altri. Quando c'è qualcosa di bello in noi, noi ci sentiamo spinti a comunicarlo agli altri. Quando

Dettagli