IL GIRO D ITALIA A TRIESTE. comune di trieste

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL GIRO D ITALIA A TRIESTE. comune di trieste"

Transcript

1 1919 IL GIRO D ITALIA A TRIESTE comune di trieste 2014

2 IL GIRO D ITALIA A TRIESTE

3 IL GIRO D ITALIA A TRIESTE a tappa Trento - Trieste a tappa Rovigo Trieste a tappa Auronzo di Cadore Trieste 3 a tappa Trieste - Ferrara (neutralizzata) (tappa finale) a tappa Bologna - Trieste a tappa Venezia - Udine a tappa Vicenza - Trieste 8 a tappa Trieste - Milano (passaggio) 16 a tappa Trieste - Gemona del Friuli a tappa Bologna - Trieste a tappa Venezia - Trieste 1981 Prologo Trieste (crono) 9 a tappa Trieste - Mantova 17 a tappa Trieste Cortina d Ampezzo 1 a tappa Trieste - Bibione a tappa Treviso - Trieste a tappa Lido di Jesolo - Trieste a tappa Trieste (crono) 14 a tappa Trieste - Verona 18 a tappa Trieste Cortina d'ampezzo a tappa Ferrara Trieste a tappa Treviso - Trieste a tappa Jesolo - Lubiana 16 a tappa Trieste - Bassano del Grappa (passaggio) a tappa Treviso - Trieste a tappa Vicenza - Trieste a tappa Trieste (crono) 16 a tappa Trieste - Belluno 18 a tappa Trieste - Vittorio Veneto 14 a tappa Trieste - Pola a tappa Venezia - Trieste a tappa Vittorio Veneto - Trieste 15 a tappa Parenzo - S. Vendemiano 15 a tappa Trieste Gorizia (crono) (tappa finale) (passaggio) a tappa Abbazia - Trieste a tappa Bassano del Grappa Trieste a tappa Jesolo - Trieste 16 a tappa Trieste - Pieve di Cadore a tappa Gemona del Friuli - Trieste (tappa finale)

4 ALBO D ORO DELLE TAPPE TRIESTINE 1955: arrivo a S. Giusto

5 Costante Girardengo 1934 Gaetano Belloni 1938 Costante Girardengo 1939 Giovanni Brunero 1940 Fabio Battesini Cesare Del Cancia Giordano Cottur Mario Vicini

6 Giordano Cottur 1961 Luciano Frosini Alessandro Fantini Dino Bruni Rik van Looy Vendramino Bariviera Guido Reybrouck

7 Marino Basso 2004 Ercole Gualazzini 2009 Knut Knudsen 2014 Alex Zülle? Serhiy Honchar Alessandro Petacchi

8 LE GLORIE DEL PEDALE TRIESTINO GIORDANO COTTUR Nato a Trieste il 24 maggio del E la bandiera del ciclismo triestino. Dal 1930 in poi, nelle varie categorie e da dilettante ha ottenuto oltre un centinaio di vittorie. Dal 1938 e fino al 1950 è stato professionista e ha disputato 7 Giri d Italia (classificandosi 3 volte terzo, alle spalle di Coppi e Bartali, ha vinto 5 tappe e ha indossato la maglia rosa 14 volte). Ha partecipato a 3 Tour de France ottenendo come miglior risultato un ottavo posto nel Dopo vent anni di carriera agonistica è stato direttore sportivo, dirigente e sempre un punto di riferimento del ciclismo locale. E morto nella sua Trieste l 8 marzo del 2006, a 92 anni, dopo una vita e una passione spesa sulla bicicletta. Nel 2009 è stata pubblicata l unica biografia su di lui, dal titolo: Giordano Cottur Il padre, il figlio e la bicicletta di Giuliana V Fantuz, edita da Associazione Storiesfvg. A Giordano Cottur è dedicata la pista ciclabile che dal rione di Ponziana porta a Draga Sant Elia sul Carso triestino.

9 GUIDO DE SANTI Nato a Trieste il 16 maggio del Ha partecipato a tutte le classiche internazionali dal 1940 al 1957 (allievo 1941, dilettante 1942, indipendente 1946 e professionista dal 1947 al 1957) collezionando una trentina di vittorie. Ha preso parte a 9 Giri d Italia, 3 Tour de France, 2 Giri di Germania e 2 Campionati del Mondo a Copenaghen (strada e pista) e Varese. E morto a Trieste il 30 ottobre A Guido De Santi è stato dedicato il belvedere antistante la scuola Ezio De Marchi nel suo rione di Servola. GAETANO SARAZIN Nato a Ferrara l 8 marzo del 1936 ma particolarmente legato a Trieste. Come professionista ha preso parte a diverse gare ciclistiche nei primi anni sessanta. Una partecipazione al 44 Giro d Italia del 1961, terminato all 81 posto. Ha ottenuto un terzo posto al Giro del Trentino del 1962.

10 1919 Venerdì 23 maggio 2 a Tappa Trento - Trieste 334 km Ordine di arrivo 1 Costante Girardengo: 12 h 36 min 14 sec 2 Alfonso Calzolari a 3 min 30 sec 3 Giuseppe Santhià a 5 min Il 1919 è l anno in cui il Giro d Italia riparte, dopo l interruzione degli anni di guerra. Gli organizzatori vogliono che la corsa percorra i luoghi che sono stati teatro di quella spaventosa carneficina e vogliono che termini a Trieste, città da pochi mesi italiana, portando, come scrisse la Gazzetta dello Sport, un omaggio devoto e un saluto commosso dello sport nazionale ai fratelli redenti. L attraversamento del Tagliamento I ciclisti, ai quali le Case forniscono gratuitamente le biciclette, attraversano un territorio segnato dalla Grande Guerra, dove la ricostruzione non è ancora cominciata. Corrono su strade distrutte e dal fondo terribile, arrivando a Trieste in una giornata tormentata dalla bora. Un segno dei tempi: un ponte crollato costringe i ciclisti ad attraversare il (per fortuna) prosciugato alveo del Tagliamento. Anche in questa tappa Girardengo trionfa su Calzolari, questa volta per 3 minuti e mezzo.

11 Ciclisti che riempiono le borracce

12 1946 Domenica 30 giugno 14 a Tappa Rovigo - Trieste 139 km Ordine di arrivo 1 Giordano Cottur: 6 h 0 min 0 sec 2 Antonio Bevilacqua st 3 Angelo Menon st

13 La quattordicesima tappa del Giro è senz altro una delle più drammatiche della sua storia perchè funestata da disordini di matrice politica legati alla particolare situazione in cui si trova, in quel periodo, la città. Questa, dopo un iniziale occupazione di 40 giorni da parte delle truppe jugoslave, entrate per prime in città, caratterizzata da un clima di incertezza quotidiana, dalla scomparsa di migliaia di persone, dalle violenze e dall incapacità di approviggionare la città, grazie all accordo tra Tito e le truppe alleate (9 giugno 1945, approvazione delal c.d. Linea Morgan ) e l evacuazione degli jugoslavi da parte della Venezia Giulia occupata, è ora governata dall amministrazione anglo-americana. La sua sorte, fra occidente e blocco sovietico, è ancora incerta e sarà risolta solo diversi anni dopo, nel Alla fine di giugno 1946, in un clima politico teso, attivisti anti-italiani favorevoli all annessione di Trieste alla Jugoslavia cercano di bloccare la carovana del Giro. Ecco la cronaca della giornata, come riportata dalla Gazzetta dello Sport del1 luglio 1946 (comunicato dell agenzia di notizie Nazioni Unite in prima pagina). Domenica 30 giugno 1946: "L'agenzia di notizie Nazioni Unite ha diramato alle ore odierne il seguente comunicato: due chilometri a est di Pieris, al confine della Venezia Giulia, un grosso barile è stato posto sulla strada davanti ai corridori. Sono state anche lanciate delle pietre contro di loro ed essi si sono fermati. La polizia della Venezia Giulia, al seguito della corsa, ha allora provveduto a disperdere una piccola folla all'angolo della strada. Mentre gli agenti si accingevano a fare ciò, si è sparato contro di loro e un agente è stato ferito. La polizia ha risposto al fuoco. Successivamente alcune persone, nascoste tra i cespugli, aprivano il fuoco contro la polizia dall'altra parte della strada. La polizia ha aperto il fuoco contro costoro e sia la folla che gli assalitori sono stati dispersi. I corridori si sono poi riuniti per decidere se continuare la corsa fino a Trieste o meno. Alcuni sono andati a Udine e altri hanno proseguito in macchina fino a Miramare. Di lì hanno raggiunto l'ippodromo Montebello a Trieste in bicicletta. Tutti gli sportivi hanno accolto la notizia di questa aggressione contro gli atleti con sorpresa e disgusto. L'atto di questo gruppo di persone nei pressi di Pieris non torna a favore della causa che essi credono di servire.". La notizia ha risalto anche sulla stampa internazionale. The Bicycle 3 luglio 1946

14 Trieste val bene una sassata è il commento di un ciclista riportato dalla Gazzetta dello sport che si abbandona poi, in un articolo pubblicato martedì 2 luglio 1946 in prima pagina, ad un analisi storico-sociologica dell evento: Non stupitevi del rusticano mezzo di sabotaggio messo in azione dai volenterosi giovanotti... L arma era mite, ma pure subdola, apparentemente bonaria e invece diabolicamente machiavellica... Il sasso insomma, ha più spontaneità, fa più popolo insorto. Una mitragliatrice dietro un cespuglio avrebbe dato una tonalità guerrigliera di sporadico e di individuale... Ma i sassi rimasero pochi, squallidamente pochi... Persino i famosi chiodi che dovevano, secondo i sabotatori, asfaltare la strada da Pieris a Montebello, scomparvero al passaggio, raccattati con intelligente e meticolosa cura da quelli che sul Giro, e perciò sull Italia (identitificatasi per un giorno in una miracolosa e splendida comunione di sport e di amor patrio) la pensavano molto diversamente... Il Giro è stato molto più forte, e attraverso le sassate è andato a Trieste. Nessuna coreografia eroica: se tutti avessero lanciato pietre, se tutti avessero insultato e minacciato, forse era impossibile, forse era inutile andare. Ma il Giro è stato più forte, perché l italianità della Venezia Giulia è stata immensamente più forte di ogni coreografia dissennata e tracotante... Non date retta ai tecnici, alle aride classifiche. Da oggi è la Venezia Giulia maglia rosa, maglia rosa del Giro d Italia e d italianità.. La Gazzetta dello Sport, martedì 2 luglio 1946 in prima pagina Trieste maglia rosa a firma di Giorgio Fattori.

15 I giardini di Trieste non hanno più fiori. Le campane di Trieste non hanno più suoni. Le bandiere di Trieste non hanno più palpiti. Le labbra di Trieste non hanno più baci. I fiori, i palpiti, i suoni, i baci sono stati tutti donati al Giro d Italia (Bruno Roghi sulla Gazzetta dello Sport del 1 luglio 1946, editoriale in prima pagina, La promessa mantenuta).

16 Giordano Cottur Grande folla a Trieste, il tricolore trionfa

17 IMMAGINI INEDITE DAGLI ARCHIVI COMUNALI 1955: arrivo a S. Giusto

18 1949 Martedì 31 maggio 9 a Tappa Venezia - Udine 249 km Traguardo volante in una via Fabio Severo oggi irriconoscibile Un cerino della VGPF: Venezia Giulia Police Force del Governo Militare Alleato

19 Transita il gruppo Un ritardatario sotto lo striscione

20 Una moltitudine di spettatori al passaggio della 9 a tappa, in via Fabio Severo

21 ... il pubblico si ripara come può Un veicolo pubblicitario panettone Motta

22 1951 Martedì 5 giugno 16 a Tappa Venezia - Trieste 176 km Ordine di arrivo 1 Luciano Frosini: 4 h 32 min 10 sec 2 Ferdi Kübler a 9 sec 3 Arrigo Padovan st Il Giro transita in via Domenico Rossetti e arriva all Ippodromo di Montebello

23 La tappa di Trieste è bagnata, la pioggia farà qualche vittima all arrivo

24 Finita la tappa i ciclisti si rifocillano e si rilassano Fiorenzo Magni Gino Bartali

25 Hugo Koblet I fratelli Coppi in una camera dell Albergo Istria a Trieste. Pochi giorni dopo, il 29 giugno, Serse morirà in un incidente durante il Giro del Piemonte

26 Hugo Koblet in piazza Unità prima della partenza Mercoledì 7 giugno 17 a Tappa Trieste - Cortina d Ampezzo 255 km

27 Ferdi Kübler I fratelli Coppi insieme a Louison Bobet, che vincerà la tappa Fiorenzo Magni

28 Il corridore triestino Guido De Santi con il sindaco Gianni Bartoli

29 Il sindaco di Trieste dà il segnale di partenza, in piazza Unità d Italia

30 1955 Martedì 31 maggio 17 a Tappa Lido di Jesolo - Trieste 150 km Ordine di arrivo 1 Alessandro Fantini: 4 h 30 min 15 sec 2 Pietro Nascimbene st 3 Angelo Conterno st Louis Caput e Hugo Koblet all arrivo a S. Giusto, in una Trieste finalmente e definitivamente italiana

31 Alessandro Fantini vince in volata su Pietro Nascimbene

32 Spettatori e fotografi in attesa dei corridori, all arrivo

33 Pubblico e ciclisti visti dal campanile di San Giusto

34 Il vincitore di tappa, Alessandro Fantini Hugo Koblet sotto il melone

35 Fausto Coppi a fine tappa

36 Gino Bartali firma autografi ai sostenitori Il campione toscano nel 1955 collaborava con la RAI

37 Gino Bartali e i suoi tifosi. Tra di loro, in basso a destra, un giovane Lelio Luttazzi

38 Da sinistra: Eugenio Bertoglio, Pasquale Fornara, Gastone Nencini e Rino Benedetti La squadra del vincitore di tappa, Alessandro Fantini

39 Pasquale Fornara firma un autografo Giuseppe Minardi

40 Gino Bartali al bar Cattaruzza di corso Cavour con un folto seguito di sostenitori

41 Il campione toscano, con i suoi tifosi all esterno del bar Cattaruzza (l edificio non è più esistente)

42 Fausto Coppi al bar Preti, ora bar Battisti, nell omonima via Il Campionissimo riceve dai suoi sostenitori la propria caricatura

43 Fausto Coppi firma autografi All esterno del bar Preti

44 1960 Domenica 5 giugno 17 a Tappa Treviso - Trieste 147 km Ordine di arrivo 1 Dino Bruni: 3 h 24 min 2 sec 2 Alessandro Fantini st 3 Ercole Baldini st L arrivo in volata sulle Rive di Trieste

45 Dino Bruni sul podio.. spettatori festanti in piazza Unità

46 1961 Martedì 6 giugno 17 a Tappa Vicenza - Trieste 204 km Ordine di arrivo 1 Rik van Looy: 5 h 4 min 56 sec 2 Catullo Ciacci st 3 Rino Benedetti st Lo sprint del campione del mondo, vincitore a Trieste, sempre sulle Rive

47 L efficiente servizio d ordine L arrivo del gruppo, in piazza Unità

48 Ciclisti della squadra svizzera Allegro Fynsec Willy Schroeders, della Faema

49 A S. Giusto, da sinistra: Hans Junkermann, Franco Cribiori, Charly Gaul e Arnaldo Pambianco. Quest ultimo vincerà questa edizione del Giro

50 Imerio Massignan rilascia un autografo ad una tifosa Arnaldo Pambianco firma autografi a giovani tifosi

51 Imerio Massignan sotto il campanile di S. Giusto

52 Gino Bartali a S.Giusto

53 I ciclisti alla partenza, in via Fabio Severo

54 1966 Giovedì 9 giugno 22 a e ultima Tappa Vittorio Veneto - Trieste 172 km Ordine di arrivo 1 Vendramino Bariviera: 4 h 45 min 8 sec 2 Joseph Huysmans st 3 Antonio Bailetti st Classifica Finale 49 o Giro d Italia 1 Gianni Motta: 111 h 10 min 48 sec 2 Italo Zilioli a 3 min 57 sec 3 Jacques Anquetil a 4 min 40 sec Vendramino Bariviera

55 Preparativi per l arrivo all Ippodromo di Montebello

56 La carovana del Giro all Ippodromo di Montebello La sala stampa dell epoca

57 Si balla in attesa dei corridori Le miss si preparano alla premiazione

58 Il gruppo sulla Riviera di Barcola Il pubblico segue la gara in piazza Garibaldi

59 Il passaggio della corsa in via Oriani

60 Vendramino Bariviera guida il gruppo all Ippodromo di Montebello

61 Il vincitore del 49 o Giro d Italia, Gianni Motta Il tennista Gardini premia la maglia rosa

62 Intervista volante alla maglia rosa Il giro d onore di Gianni Motta Jacques Anquetil

63 Scritte con poca grammatica ma tanto cuore... L esultanza dei tifosi di Motta

64 Piccoli tifosi aspettono i campioni per un autografo

65 ... grande folla all Ippodromo

66 1968 Venerdì 31 maggio 11 a Tappa Bassano del Grappa - Trieste 197 km Ordine di arrivo 1 Guido Reybrouck: 5 h 7 min 30 sec 2 Edouard Sels st 3 Georges Vandenberghe st Guido Reybrouck sul podio

67 Il gruppo transita a Barcola

68 Passaggio sulle Rive, nei pressi del Molo Audace Il gruppo davanti a piazza Unità

69 La volata vincente di Guido Reybrouck

70 Il vincitore riceve un boccale di birra Dreher, vanto cittadino

71 Eddy Merckx

72 Felice Gimondi... e i suoi sostenitori

73 Folla di tifosi in piazza Unità d Italia

74 1973 Sabato 9 maggio 20 a e ultima Tappa Auronzo di Cadore - Trieste 197 km Ordine di arrivo 1 Marino Basso: 5 h 28 min 46 sec 2 Patrick Sercu st 3 Rik van Linden st Classifica Finale 56 o Giro d Italia 1 Eddy Merckx: 106 h 54 min 41 sec 2 Felice Gimondi a 7 min 42 sec 3 Giovanni Battaglin a 10 min 20 sec La volata vincente di Marino Basso da Il Piccolo del 10 giugno 1973

75 Da Il Piccolo del 10 giugno 1973 La premiazione di Marino Basso, immagine di repertorio da Il Piccolo del 5 giugno 1977

76 1977 Domenica 5 giugno 15 a Tappa Vicenza - Trieste 223 km Ordine di arrivo 1 Ercole Gualazzini: 5 h 31 min 41 sec 2 Marc Demeyer st 3 Pierino Gavazzi st Da Il Piccolo del 6 giugno 1977

77 Didascalie originali da Il Piccolo del 6 giugno 1977: Foto rituale per il vincitore, Ercole Gualazzini, 33 anni primo in volata in piazza Unità. A lui i fiori e i sorrisi delle vallette (Italfoto) Alla maglia rosa Francesco Moser la presenza di Adriano Rodoni, il presidente dell Unione Ciclistica Internazionale, agirà da stimolo sulle Dolomiti? (Italfoto) Un po di spettacolo in piazza, per riempire il dopo-corsa. Folclore e musica sudamericana si condensano nella esibizione delle favolose Chocolat s (Italfoto)

78 1981 Mercoledì 13 maggio Prologo a cronometro individuale Trieste 6 km Ordine di arrivo 1 Knut Knudsen 7 min 46 sec 2 Francesco Moser a 1 sec 3 Gregor Braun a 5 sec Da Il Piccolo del 14 maggio 1981: Knut Knudsen fra Silvia ed Elisabetta, hostess del Giro

79 Giovedì 14 maggio 1 a Semi Tappa Trieste - Bibione 100 km Didascalia originale da Il Piccolo del 15 maggio 1981: Il Giro è partito ieri da piazza dell Unità d Italia per la prima tappa che ha portato la carovana a Lignano e a Bibione. Dopo tre gioni di permanenza nella nostra città i girini attendono il via che e stato dato dal sindaco Cecovini (Italfoto)

80 1998 Domenica 31 maggio 15 a Tappa Cronometro individuale Trieste 40 km Ordine di arrivo 1 Alex Zülle: 44 min 38 sec 2 Serhiy Honchar a 53 sec 3 Pavel Tonkov a 1 min 22 sec Didascalia originale da Il Piccolo dell 1 giugno 1998: Maglia rosa Zülle premiato dal sindaco di Trieste, Riccardo Illy. (Foto Lasorte)

81 Didascalia originale da Il Piccolo dell 1 giugno 1998: il momento in cui Alex Zülle supera Marco Pantani Marco Pantani (Lasorte)

82 2004 Sabato 22 maggio 13 a Tappa Trieste - Altopiano Carsico 52 km (cronometro individuale) Ordine di arrivo 1 Serhiy Honchar: 1 h 6 min 45 sec 2 Bradley McGee a 18 sec 3 Jaroslav Popovyčč a 34 sec L ucraino Jaroslav Popovyččfesteggia la conquista della maglia rosa a Trieste

83 L ucraino Volodymyr Duma Lo sloveno Dean Podgornik

84 In questa tappa, Damiano Cunego perderà la maglia rosa Un atleta della squadra spagnola Saunier Duval - Prodir

85 Il vincitore della tappa, l ucraino Serhiy Honchar

86 Il veterano Giordano Cottur in piazza Unità d Italia

87 Francesco Moser in Piazza Unità, accanto alla colonna con la statua di Carlo VI

88 Domenica 23 maggio 14 a Tappa Trieste - Pola 175 km Passaggio sull altipiano triestino Il Giro parte per Pola, i ciclisti transitano in via dell Istria

89 Lunedì 24 maggio 15 a Tappa Parenzo - San Vendemiano 234 km Il Giro transita nuovamente a Trieste, qui in via dell Istria Via Salata

90 Il gruppo in largo Barriera Vecchia

91 Via Carducci affollata come una tappa in salita

92 2009 Domenica 10 maggio 2 a Tappa Jesolo - Trieste 156 km Ordine di arrivo 1 Alessandro Petacchi: 3 h 43 min 7 sec 2 Mark Cavendish st 3 Ben Swift st Alessandro Petacchi taglia il traguardo

93 I corridori transitano sulle Rive

94 Una bella immagine del gruppo sulle Rive

95 Entusiasmo del pubblico dietro le transenne sul traguardo

96 2014 Domenica 1 giugno 21 a e ultima Tappa Gemona del Friuli - Trieste 169 km La 97 a edizione del Giro d Italia si concluderà il primo giugno 2014 con la tappa Gemona del Friuli - Trieste di 169 km, la parte finale comprenderà un circuito cittadino di 7,2 km da ripetersi otto volte. Il percorso vedrà i ciclisti attraversare corso Cavour, passeggio Sant Andrea, viale Campi Elisi, via San Marco, via San Giacomo in Monte, via Rivalto, via del Molino a Vento, via Oriani, largo Barriera Vecchia, via Carducci, via Ghega, piazza Libertà e nuovamente corso Cavour per l arrivo sulle Rive.

97 IL CIRCUITO CITTADINO

98 IL GIRO D ITALIA A TRIESTE Ideazione e progetto grafico: Mauro Zorzenoni e Paolo Visnoviz Hanno collaborato per le immagini: Fototeca del Comune di Trieste Archivio Generale del Comune di Trieste Mauro Zorzenoni Salvatore Napolano Alessandra Relli per i testi: Giovanni Cernoia

99 Informazioni e immagini tratte dai siti: bikeraceinfo.com giacomozito.com wikipedia.org blog.wilier.it mariovicini.it giro1946.wordpress.com cyclingarchives.com sitodelciclismo.net tagesspiegel.de

100

Bosisio: il ciclista Moser si racconta a La Nostra Famiglia

Bosisio: il ciclista Moser si racconta a La Nostra Famiglia casateonline.it http://www.casateonline.it/articolo.php? idd=95513&origine=1&t=bosisio%3a+il+ciclista+moser+si+racconta+a+%26lsquo%3bla+nostra+famiglia%26rsquo%3b Bosisio: il ciclista Moser si racconta

Dettagli

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999

comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 Per informazioni, contattare: Luca Cattaneo. Luca Cattaneo Tel. 0335-203063 comunicato stampa 24 ore Daytona 1999 E-mail: Lucat@ibm.net Tel. 0335-203063 Fax 02 93 59 07 24 Cambio di equipaggio per la Porsche

Dettagli

la Seraphica Ciclostorica di Assisi

la Seraphica Ciclostorica di Assisi Il Comitato Organizzatore dell evento Strasubasio 2015 organizza per il 2 Giugno 2015 la Seraphica Ciclostorica di Assisi per Biciclette d Epoca con caratteristiche specificate sul sito www.strasubasio.it

Dettagli

Il Premio Nobel per la Pace? Diamolo alla bicicletta. Una candidatura

Il Premio Nobel per la Pace? Diamolo alla bicicletta. Una candidatura Caterpillar candida la bicicletta al Premio Nobel per la Pace. E sarà la campionessa Paola Gianotti a portare la candidatura a Oslo. Ovviamente su due ruote, per duemila chilometri. Il via, sabato 16 gennaio,

Dettagli

Maggio 1860: la Spedizione dei Mille Maggio 2010: 150 anniversario. 23 erano veronesi!

Maggio 1860: la Spedizione dei Mille Maggio 2010: 150 anniversario. 23 erano veronesi! Maggio 1860: la Spedizione dei Mille Maggio 2010: 150 anniversario 23 erano veronesi! 1 Maggio 1860: la Spedizione dei Mille Maggio 2010: 150 anniversario 23 erano veronesi 15 Maggio 1860: Battaglia di

Dettagli

QUANDO E DOVE SI VOTA

QUANDO E DOVE SI VOTA QUANDO E DOVE SI VOTA Le votazioni si svolgono in prima convocazione nei seguenti giorni del mese di marzo 2009: lunedì 9, martedì 10, mercoledì 11, giovedì 12, venerdì 13, sabato 14 e domenica 15. È possibile

Dettagli

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo

CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015. Specialità Volo CAMPIONATO DI SOCIETA UNDER 18 2015 Specialità Volo Versione 23/04/2015 1. CAMPIONATO DI SOCIETÀ UNDER 18 La Federazione Italiana Bocce Specialità Volo indice, ed i suoi Organi Periferici e le Società

Dettagli

Una maglia bianconera per Valentina

Una maglia bianconera per Valentina . Certo presenti Così articoli N e data : 140530-30/05/2014 Diffusione : 10041 Pagina 4: RACCONTA LO SPORT IL PREMIO CONSEGNATO DAL PRESIDENTE GIORGIO LUGARESI Una maglia bianconera per Valentina UNA MAGLIA

Dettagli

Curriculum vitae Prof. Giovanni De Rocco. Specializzazioni: Brevetto Allenatore Specialista di Atletica Leggera, specialità mezzofondo e fondo

Curriculum vitae Prof. Giovanni De Rocco. Specializzazioni: Brevetto Allenatore Specialista di Atletica Leggera, specialità mezzofondo e fondo Curriculum vitae Prof. Giovanni De Rocco Data e luogo di nascita: Brescia, 16/08/1964 Titoli di studio : Diploma ISEF, Diploma Terapista della Riabilitazione Specializzazioni: Brevetto Allenatore Specialista

Dettagli

dove SIAMO Cartografo del Tci lavora al disegno dei rilievi alpini, 1950 ca

dove SIAMO Cartografo del Tci lavora al disegno dei rilievi alpini, 1950 ca dove SIAMO - Tutta la rete - Succursali - Punti Touring Un club come il Touring ha migliaia di punti di contatto con i suoi soci e può ben affermare di essere davvero ovunque. Raggiungere l Associazione

Dettagli

Passegginando a Trieste con i bebè

Passegginando a Trieste con i bebè Passegginando a Trieste con i bebè Andare in vacanza o in giro con i bambini piccoli spesso per le famiglie sembra un impresa: troppo faticoso, troppa confusione, troppo scomodo, troppo noioso per cui

Dettagli

Golf& Gusto Cup - Gastronomia & Green. Golf&Gusto Pro&AM

Golf& Gusto Cup - Gastronomia & Green. Golf&Gusto Pro&AM Regolamento a parte Organizzazione: Open Media srl G&G SpecialEvents Golf& Gusto Cup - Gastronomia & Green Formula 36 buche stableford 3 categorie 0/12-13/20-21/36 il gusto del gioco, il gioco del gusto

Dettagli

Emozione Bici Il nuovo circuito di Granfondo Ciclismo Stagione 2015

Emozione Bici Il nuovo circuito di Granfondo Ciclismo Stagione 2015 Emozione Bici Il nuovo circuito di Granfondo Ciclismo Stagione 2015 Lascia crescere la Passione! Il Ciclismo in Italia. Agonismo, Sport, Turismo Il ciclismo, in Italia come in Europa, continua ad essere

Dettagli

Come arrivare a Canovella B&B

Come arrivare a Canovella B&B Come arrivare a Canovella B&B Trieste è situata nell'estremo nord est del mare adriatico, a pochi passi dal confine tra Italia e Slovenia. Il Bed and Breakfast Canovella si trova sulla statale 14 nel tratto

Dettagli

TRAVERSATA A NUOTO. 230 km senza interruzioni

TRAVERSATA A NUOTO. 230 km senza interruzioni TRAVERSATA A NUOTO 230 km senza interruzioni Il Progetto Olbia Ostia a nuoto per un mondo senza barriere è un progetto senza fine di lucro che si propone di effettuare la traversata del Mar Tirreno a nuoto,

Dettagli

Regolamento FANTACICLISMO 2016

Regolamento FANTACICLISMO 2016 Regolamento FANTACICLISMO 2016 PRINCIPI BASE DEL REGOLAMENTO 1 - La Lega FANTACICLISMO, in rete sul sito www.fantaciclismo.eu, è governata dal Comitato Esecutivo, composto dal Presidente di Lega, da due

Dettagli

Kangourou della Matematica 2011 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio 2011. Quesiti

Kangourou della Matematica 2011 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio 2011. Quesiti Kangourou della Matematica 2011 Coppa a squadre Kangourou Semifinale turno A Cervia, 7 maggio 2011 Quesiti 1. Un lungo viaggio Quando a Londra sono le 17.00, a S. Francisco sono le 09.00 (dello stesso

Dettagli

27 Marzo 2012- Prot.n. 20 LL COMUNICATO STAMPA

27 Marzo 2012- Prot.n. 20 LL COMUNICATO STAMPA Trittico Internazionale Tour della Sardegna-8-20 Agosto 2012 27 Marzo 2012- Prot.n. 20 LL COMUNICATO STAMPA Si va delineando il programma della 38ma Marcia della Solidarietà Vita per la Vita che l omonimo

Dettagli

www.albertorabagliati.com Archivio delle Notizie Novembre 2011 ***

www.albertorabagliati.com Archivio delle Notizie Novembre 2011 *** www.albertorabagliati.com Archivio delle Notizie Novembre 2011 *** Sono vietati l uso e la riproduzione di testi e immagini presenti in questo documento senza la nostra esplicita autorizzazione. Contattateci

Dettagli

Martina Berta. Regionale Fuoristrada Mtb a Boves. www.skirollisti.org 12 maggio 2013 anno 1 n 1

Martina Berta. Regionale Fuoristrada Mtb a Boves. www.skirollisti.org 12 maggio 2013 anno 1 n 1 Mtbikersnews Martina Berta Regionale Fuoristrada Mtb a Boves www.skirollisti.org 12 maggio 2013 anno 1 n 1 1 2 www.skirollisti.org L ANNUARIO DI SKIROLLISTINEWS 2012 Se vuoi ricevere l annuario scrivi

Dettagli

Comuni di: FERMO, MONTEGRANARO, MONTE SAN PIETRANGELI, MONTE URANO, PORTO SAN GIORGIO, PORTO SANT ELPIDIO SANT ELPIDIO A MARE

Comuni di: FERMO, MONTEGRANARO, MONTE SAN PIETRANGELI, MONTE URANO, PORTO SAN GIORGIO, PORTO SANT ELPIDIO SANT ELPIDIO A MARE PROVINCIA DI FERMO Assessorati alla Cultura e al Turismo Comuni di: FERMO, MONTEGRANARO, MONTE SAN PIETRANGELI, MONTE URANO, PORTO SAN GIORGIO, PORTO SANT ELPIDIO SANT ELPIDIO A MARE 1 SABATO 6 febbraio.monte

Dettagli

19 CAMPIONATO DEL MONDO DI ORGANETTO E DI FISARMONICA DIATONICA

19 CAMPIONATO DEL MONDO DI ORGANETTO E DI FISARMONICA DIATONICA A.M.I.SA.D Comune di Recoaro terme C.D.M.I. G. Rossini 19 CAMPIONATO DEL MONDO DI ORGANETTO E DI FISARMONICA DIATONICA 19 th WORLD ACCORDION - DIATONIC ACCORDION CHAMPIONSHIP Recoaro Terme (VI) - ITALIA

Dettagli

Claudio Baglioni A modo mio

Claudio Baglioni A modo mio Claudio Baglioni A modo mio Contenuti: revisione passato prossimo, lessico, espressioni italiane. Livello QCER: B1 Tempo: 2 h Claudio Baglioni è un grande cantautore italiano, è nato a Roma il 16 maggio

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

10^ EDIZIONE VUOI DIVENTARE PARTNER? UN OPPORTUNITÀ UNICA

10^ EDIZIONE VUOI DIVENTARE PARTNER? UN OPPORTUNITÀ UNICA 16/19.07.2015 10^ EDIZIONE VUOI DIVENTARE PARTNER? UN OPPORTUNITÀ UNICA 16/19 luglio 2015 LA LEGGENDARIA CHARLY GAUL Unica tappa italiana del circuito mondiale Uci World Cycling Tour 10^ edizione EDIZIONE

Dettagli

ASD GORDIGE CALCIO RAGAZZE

ASD GORDIGE CALCIO RAGAZZE ASD GORDIGE CALCIO RAGAZZE CURRICULUM SPORTIVO 1 La Società Gordige Calcio Ragazze nasce nel 1989 dopo la classica partita estiva a Cavarzere, con incasso per beneficenza, tra ragazze clienti di un bar

Dettagli

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World

LOCUZIONI AL MONDO. Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World LOCUZIONI AL MONDO Il mistero di ogni persona (22/4/2013 24/4/2013) Testi tradotti dai messaggi originali pubblicati sul sito Locutions to the World 2 Sommario 1. La decisione della SS. Trinità al tuo

Dettagli

firenze>mare 15 Agosto 2015 Corsa Ciclistica Dilettanti Elite Under 23 Piano di sponsorizzazione

firenze>mare 15 Agosto 2015 Corsa Ciclistica Dilettanti Elite Under 23 Piano di sponsorizzazione firenze>mare 15 Agosto 2015 Corsa Ciclistica Dilettanti Elite Under 23 Piano di sponsorizzazione partiamo La bellezza del gesto sportivo dei giovani corridori... il ciclismo è passione, impegno, sacrificio,

Dettagli

DISPOSITIVO TECNICO. Fiuggi, 14-15 marzo 2015

DISPOSITIVO TECNICO. Fiuggi, 14-15 marzo 2015 DISPOSITIVO TECNICO CAMPIONATI ITALIANI di STAFFETTE di CORSA CAMPESTRE CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI e di SOCIETA di CORSA CAMPESTRE CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI e per REGIONI di CORSA CAMPESTRE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA UNIFARCO MARZO 2013

RASSEGNA STAMPA UNIFARCO MARZO 2013 RASSEGNA STAMPA UNIFARCO MARZO 2013 Marzo 2013 7 marzo 2013 Unifarco premiata come azienda cosmetica più innovativa d Italia Lo scorso 7 febbraio, nella splendida cornice delle Officine del volo,

Dettagli

Regolamento Ravennate 200/400

Regolamento Ravennate 200/400 Regolamento Ravennate 200/400 L INIZIO Il tavolo è composto da 4 giocatori dove ognuno gioca per sé stesso. Controllare la propria posta in fiches,, deve risultare un totale di 2000 punti. ( 1 da 1.000,

Dettagli

NEWSLETTER N.31. I n q u e s t o n u m e r o : A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO. T r a s f e r t a

NEWSLETTER N.31. I n q u e s t o n u m e r o : A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO. T r a s f e r t a NEWSLETTER N.31 A CURA DELLA SEZIONE ATLETICA DELL US PRIMIERO I n q u e s t o n u m e r o : L e d i t o r i a l e d e l P r e s i d e n t e T r a s f e r t a L a n g o l o t e c n i c o 3 1 a g o s t

Dettagli

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri

Socio/relazionale: partecipazione attiva al gioco, in forma agonistica, collaborando con gli altri Federazione Italiana Pallacanestro Settore Giovanile Minibasket e Scuola Lezioni Integrate Minibasket I Fondamentali con palla Traguardi di Competenza. Partiamo dalle linee guida: Motorio/funzionale padronanza,

Dettagli

REGOLAMENTO KIZOMBA FLASH MOB ESTE

REGOLAMENTO KIZOMBA FLASH MOB ESTE REGOLAMENTO KIZOMBA FLASH MOB ESTE 1. LOCATION E DATA DELL EVENTO Kizomba Flash Mob Este è un evento organizzato dai maestri di ballo Elisa Terzo e Simone Balbo (d ora in poi Segreteria Organizzativa)

Dettagli

CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE

CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE CASE HISTORY ed.2014 GIRO D ITALIA DI HANDBIKE www.girohandbike.it flickr PREMESSA Il Comitato Organizzatore del Giro d Italia di HandBike è un Associazione Sportiva Dilettantistica non a fini di lucro

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

Gli alunni delle classi IV e V, il dieci marzo duemilaotto, hanno ospitato nella palestra dell edificio scolastico, il direttore della banca Popolare di Ancona, ente che ha finanziato il progetto Ragazzi

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

Fotografare in circuito. con Mirco Lazzari e Angelo Orsi 6-7 Giugno Adria International Raceway

Fotografare in circuito. con Mirco Lazzari e Angelo Orsi 6-7 Giugno Adria International Raceway Fotografare in circuito con Mirco Lazzari e Angelo Orsi 6-7 Giugno Adria International Raceway Mirco Lazzari FOTOREPORTER Prima di diventare cittadino (e fotografo) del mondo, Mirco Lazzari è nato a Castel

Dettagli

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25

Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 Successo di pubblico per il Raduno Auto Storiche Città di San Lorenzo Nuovo In: Motori, San Lorenzo Nuovo, Sport 8 settembre 2012-11:25 SAN LORENZO NUOVO Grande successo di iscritti e di pubblico alla

Dettagli

RASSEGNA STAMPA MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2013. Rassegna per testata/edizione

RASSEGNA STAMPA MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2013. Rassegna per testata/edizione RASSEGNA STAMPA MARTEDÌ 26 FEBBRAIO 2013 Rassegna per testata/edizione N Titolo Testata-Edizione Data 1 Sfida tra i fornelli Il Gazzettino Pordenone 26-02-2013 2 A Pordenone nasce la fiera Cucinare Il

Dettagli

UNUCI ROMA. Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009. Alcune tra le Associazioni d Arma presenti

UNUCI ROMA. Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009. Alcune tra le Associazioni d Arma presenti UNUCI ROMA Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009 Alcune tra le Associazioni d Arma presenti ROMA BASILICA DI S. PAOLO FUORI LE MURA, SETTEMBRE, FUNERALI DI STATO DEI SOLDATI ITALIANI CADUTI A

Dettagli

SETTORE PISTA Milano, 17 settembre 2015

SETTORE PISTA Milano, 17 settembre 2015 SETTORE PISTA Milano, 17 settembre 2015 COMUNICATO N. 092 Oggetto: CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SU PISTA Categorie: Juniores (m/f), Donne Elite e Uomini Open Montichiari (Bs), 02-07 ottobre 2015 Con riferimento

Dettagli

COMUNICATO UFFICIALE n. 63/LND (31/BS) a) SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE - CAMPIONATO SERIE A 2015 di BEACH SOCCER

COMUNICATO UFFICIALE n. 63/LND (31/BS) a) SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE - CAMPIONATO SERIE A 2015 di BEACH SOCCER COMUNICATO UFFICIALE n. 63/LND (31/BS) a) SVOLGIMENTO DELLA FASE FINALE - CAMPIONATO SERIE A 2015 di BEACH SOCCER La Fase Finale del Campionato di Serie A 2015 di Beach Soccer, dai quarti di finale alla

Dettagli

CARA FRANCA, Per Sicilia: purtroppo non c'è disponibilità dei teati fino a venti di marzo.

CARA FRANCA, Per Sicilia: purtroppo non c'è disponibilità dei teati fino a venti di marzo. 11/7/12 1 1655 CARA FRANCA, Per Sicilia: purtroppo non c'è disponibilità dei teati fino a venti di marzo. Per Terribile: c'è stato un fraintendimento fra me e lui. Gli ho telefonato e mi ha detto che mi

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 123/A Il Consiglio Federale - Nella riunione del 31 agosto 2015; - preso atto della

Dettagli

GIRONE 1 SQUADRE PARTECIPANTI

GIRONE 1 SQUADRE PARTECIPANTI CAMPIONATO TOSCANO A SQUADRE DI BILIARDINO U.I.S.P. SQUADRE PARTECIPANTI SERIE B Girone 1 SERIE B Girone 2 SERIE B Girone 3 GIRONE 1 1. PASTICCERIA ROSSI RED 2. LE 3 SCIMMIE B 3. CHI PERDE INZUPPA 4. APERISTELLA

Dettagli

RT8 PUNTEGGI 1 35 2 30 3 26 4 22 5 18 6 16 7 14 8 12 9 10 10 8 11 6 12 5 13 4 14 3 15 2 16 1

RT8 PUNTEGGI 1 35 2 30 3 26 4 22 5 18 6 16 7 14 8 12 9 10 10 8 11 6 12 5 13 4 14 3 15 2 16 1 Regolamento pag 1 GARA La manifestazione avrà luogo presso il circuito BIG KART di Rozzano e sara così formata da 6 gare endurnce da 2 ore e 4 gare endurance da 3divise in 20 minuti di libere più 10 minuti

Dettagli

1 di 6 13/06/2013 18.30. Homepage Comunicati Stampa Forum Calendari Classifiche Mercatino Video

1 di 6 13/06/2013 18.30. Homepage Comunicati Stampa Forum Calendari Classifiche Mercatino Video 1 di 6 13/06/2013 18.30 Homepage Comunicati Stampa Forum Calendari Classifiche Mercatino Video 2 di 6 13/06/2013 18.30 Classifiche finali Non è certo facile gestire i tempi e le penalità di una gara di

Dettagli

JUNIOR MARATHON 2015

JUNIOR MARATHON 2015 DATA E LUOGO DI SVOLGIMENTO DOMENICA 4 OTTOBRE 2015 PARTECIPANTI alunni delle scuole primarie e di prima media (iscritti singolarmente o per classi) TORINO - PIAZZA CARLO FELICE punto accoglienza scuole

Dettagli

Mentana 27 Aprile 2014 Proposta di Partnership Commerciale

Mentana 27 Aprile 2014 Proposta di Partnership Commerciale Gran Fondo La Garibaldina Mentana 27 Aprile 2014 Proposta di Partnership Commerciale Che cos è Gran Fondo La Garibaldina Il Gruppo Ciclistico Ciccolini Mentana, che fin dagli settanta è stato sempre un

Dettagli

AVVENIMENTI DATE DI RILIEVO. Febbraio. Marzo. Aprile Maggio

AVVENIMENTI DATE DI RILIEVO. Febbraio. Marzo. Aprile Maggio AVVENIMENTI DATE DI RILIEVO Febbraio Un mese segnato da abbondanti precipitazioni anche nevose e molto freddo. La giornata sulla neve dell oratorio è stata rinviata a causa di una caduta vertiginosa della

Dettagli

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti

Una nuova grande fiera internazionale sulla bici. Una sede fieristica e un organizzazione forti Una nuova grande fiera internazionale sulla bici Una sede fieristica e un organizzazione forti La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l equilibrio devi muoverti. 1 SCENARIO La bicicletta è

Dettagli

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015

La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 La storia che vorrei L Opera e il cibo per Expo Milano 2015 SOGGETTO PROPONENTE TITOLO DESCRIZIONE LINGUA MOTIVAZIONE DESTINATARI ENTITÀ DEI PREMI NATURA DEI PREMI PERSONA DI CONTATTO HOC-LAB (http://hoc.elet.polimi.it/hoc/)

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

Siamo lieti di presentarvi, in collaborazione con Universal Music. THE VOICE il tour FIRMA COPIE - ESIBIZIONE LIVE CONTEST MI PIACE IL MIO IDOLO

Siamo lieti di presentarvi, in collaborazione con Universal Music. THE VOICE il tour FIRMA COPIE - ESIBIZIONE LIVE CONTEST MI PIACE IL MIO IDOLO Siamo lieti di presentarvi, in collaborazione con Universal Music THE VOICE il tour FIRMA COPIE - ESIBIZIONE LIVE CONTEST MI PIACE IL MIO IDOLO Chi siamo Il gruppo Mastrini controlla sette aziende che

Dettagli

ROUTE 1 MONACO DI BAVIERA VENEZIA 2015 ORGANIZZATA DALL AREA 1

ROUTE 1 MONACO DI BAVIERA VENEZIA 2015 ORGANIZZATA DALL AREA 1 ROUTE 1 MONACO DI BAVIERA VENEZIA 2015 ORGANIZZATA DALL AREA 1 06/09 domenica partenza dalle proprie sedi per Monaco di Baviera 1. 07/09 lunedì 1^ tappa Monaco-Mittenwald 2. 08/09 martedì 2^ tappa Mittenwald-Innsbruck

Dettagli

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO

Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO Lanzada - Campo Moro, 09 maggio 2015 Progetto Pedü: il futuro nella tradizione, sarà traino per un riscatto valtellinese - FOTO I pedü sono costituiti da una spessa suola di stoffa sulla quale è cucita

Dettagli

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014

DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 DOSSIER UNIONE DEI COMUNE DELLA BASSA ROMAGNA Venerdì, 07 marzo 2014 Dossier unione dei comune della bassa romagna 07/03/2014 PavaglioneLugo.net

Dettagli

Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA!

Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA! Sembra ieri, ma sono già 107 anni! BUON COMPLEANNO ATALANTA! Il 17 Ottobre 1907, dalla scissione della Giovane Orobia, 5 studenti liceali Eugenio Urio, Giulio e Ferruccio Amati, Alessandro Forlini e Giovanni

Dettagli

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni!

continuare a raccogliere sempre buoni frutti anche dopo 30 anni! la piramide Negli anni ci siamo resi conto che ci sono svariati modi di lavorare, diverse strade che si scelgono di percorrere; quella che noi stiamo cercando di mettere in pratica, forse, non è la più

Dettagli

Fantasio11 Festival Internazionale di Regia Teatrale

Fantasio11 Festival Internazionale di Regia Teatrale Sezione amatoriale Fantasio11 Festival Internazionale di Regia Teatrale Premio Gianni Corradini 2011 MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE (per registi professionisti vedi sezione professionisti) La partecipazione

Dettagli

VIA GARIBALDI INGRESSO

VIA GARIBALDI INGRESSO VIA GARIBALDI INGRESSO IL PERCORSO DI VISITA Il museo storico della Società Reale Mutua di Assicurazioni è frutto di una selezione del materiale documentale più rappresentativo custodito nell archivio

Dettagli

Promoter e hostess (2008)

Promoter e hostess (2008) Promoter e hostess (2008) Guide Informative Tascabili SCHEDA INFORMATIVA PER PROMOTER/HOSTESS Questa piccola guida vuole essere uno strumento di facile consultazione, suddivisa per capitoli tematici, che

Dettagli

TURIN MARATHON GRAN PREMIO LA STAMPA IN VIAGGIO PROMOZIONALE A NEW YORK 29 OTTOBRE 3 NOVEMBRE 2008

TURIN MARATHON GRAN PREMIO LA STAMPA IN VIAGGIO PROMOZIONALE A NEW YORK 29 OTTOBRE 3 NOVEMBRE 2008 TURIN MARATHON GRAN PREMIO LA STAMPA IN VIAGGIO PROMOZIONALE A NEW YORK 29 OTTOBRE 3 NOVEMBRE 2008 La promozione della Turin Marathon Gran Premio La Stampa, della Città di Torino e della Regione Piemonte

Dettagli

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870

PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 PIAZZA VENEZIA LA PICCOLA PIAZZA VENEZIA, NEL 1870 A DESTRA, PALAZZO VENEZIA; IN FONDO, PALAZZETTO VENEZIA CHE SARA INTERAMENTE SMONTATO E RIMONTATO ALCUNE DECINE DI METRI PIU INDIETRO PER DARE SPAZIO

Dettagli

BROCHURE DI PRESENTAZIONE Official fan page zonapontina tornei calcio a 5 latina Lontano dai lustrini e dalle paillettes degli stadi di serie A, dentro ai più polverosi campi di periferia nasce Zonapontina.com.

Dettagli

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014

Trasporti. Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Trasporti Pagine tratte dal sito http://statistica.comune.bologna.it/cittaconfronto/ aggiornato al 24 marzo 2014 Incidenti stradali Nel 2012, come comunicato dall'istat, si sono registrati in Italia 186.726

Dettagli

PROMOZIONE SPONSOR 2014 Scuola Ciclismo DESTRO PROMOZIONE SPONSOR 2014 Scuola Ciclismo DESTRO NOI, VOI. STESSA STRADA, STESSO SUCCESSO Pubblicità o sponsorizzazioni? Ti stai chiedendo cosa dovresti guadagnarci

Dettagli

LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA

LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA LA SCUOLA IN OSPEDALE SECONDARIA DI I GRADO MAMELI SEZ. PEDIATRIA La scuola in ospedale è nata per permettere ai ragazzi che per motivi di salute devono interrompere il corso di studi, di proseguire nel

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Rassegna stampa quotidiana

Rassegna stampa quotidiana Rassegna stampa quotidiana Napoli, A cura di Ida Palisi - Ufficio stampa Gesco 081 7872037 int. 5 ufficio.stampa@gescosociale.it - www.gescosociale.it giovedì 5 marzo 2015 Accaparlante Comunicato stampa

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA

FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO BANDO DI REGATA REGATA INTERNAZIONALE DI GRAN FONDO D INVERNO SUL PO Torino, Domenica 15 Febbraio 2015 34015 Mu 1. Comitato organizzatore locale (COL): Società Canottieri

Dettagli

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella!

La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Con il patrocinio di Club UNESCO di Udine - Comunicato stampa del 4 giugno 2015 - La nuova stagione estiva firmata Anà-Thema Teatro la vacanza più bella! Sta per cominciare la nuova stagione estiva firmata

Dettagli

Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi

Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi Regolamento Ufficiale della Fantalega I Villaggi PUNTI AZIONE 1. (Anno 2010) Il fattore campo è portato a 2 punti. 2. (Anno 2007) Calcio di rigore sbagliato vale 3 punti. 3. (Anno 2007) Calcio di rigore

Dettagli

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN

Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Progetto TRAMPOLINO ANIMAZIONE DI STRADA A POLIN Il progetto è nato nel 2005 dopo un confronto tra Servizio Sociale, l Amministrazione Comunale di Tione in collaborazione con la Cooperativa Sociale L Ancora.

Dettagli

CIPOLLINI BIKE ACADEMY

CIPOLLINI BIKE ACADEMY CIPOLLINI BIKE ACADEMY CIPOLLINI BIKE ACADEMY M a r i o C i p o l l i n i Mario Cipollini è nato a Lucca il 22 marzo 1967. Talento precocissimo, si aggiudica un ottantina di gare nelle categorie giovanili

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

9-11 Set tembre 2011 BOLLET TINO 1/2

9-11 Set tembre 2011 BOLLET TINO 1/2 9-11 Set tembre 2011 BOLLET TINO 1/2 2 LUOGO Località Castelir - Predazzo (TN) PROGRAMMA Data 5 settembre 2011 6 settembre 2011 7 settembre 2011 8 settembre 2011 9 settembre 2011 9 settembre 2011 10 settembre

Dettagli

II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 3 OTTOBRE 2010

II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO LOVERE, 3 OTTOBRE 2010 Bando di Regata II TROFEO UBI BANCA POPOLARE DI BERGAMO REGATA PROMOZIONALE APERTA LOVERE, 3 OTTOBRE 2010 1 - INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e la Società Canottieri Sebino organizza

Dettagli

A.S.D. CLUB SPORTIVO SORDI FAENZA E-mail: cssfaenzabowling@hotmail.it Fax: 0546 622392 - Sito internet Bowling: www.cssfaenzabowling.

A.S.D. CLUB SPORTIVO SORDI FAENZA E-mail: cssfaenzabowling@hotmail.it Fax: 0546 622392 - Sito internet Bowling: www.cssfaenzabowling. A.S.D. CLUB SPORTIVO SORDI FAENZA E-mail: cssfaenzabowling@hotmail.it Fax: 0546 622392 - Sito internet Bowling: www.cssfaenzabowling.it FINALE ITALIANA DI COPPA ITALIA E DEL CAMPIONATO ITALIANO F.S.S.I.

Dettagli

Uno studente napoletano vince la ventiseiesima edizione del concorso nazionale IL + BELLO D ITALIA a Sanremo

Uno studente napoletano vince la ventiseiesima edizione del concorso nazionale IL + BELLO D ITALIA a Sanremo COMUNICATO STAMPA Uno studente napoletano vince la ventiseiesima edizione del concorso nazionale IL + BELLO D ITALIA a Sanremo 25 Gennaio 2010 La bellezza unita alla cultura è il nuovo ingrediente della

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 47/A Il Consiglio Federale Preso atto della proposta della Lega Nazionale Professionisti

Dettagli

Ivan Lazzarini si conferma Campione Italiano 2012

Ivan Lazzarini si conferma Campione Italiano 2012 Ivan Lazzarini si conferma Campione Italiano 2012 photo proprietà Team Assomotor Castelletto di Branduzzo (Pavia), 15/16 Settembre 2012 Si è concluso oggi il Campionato Italiano Supermoto 2012. Avendo

Dettagli

Le linee ferroviarie di Trieste

Le linee ferroviarie di Trieste Le linee ferroviarie di Trieste Trieste è da sempre una città porto cosmopolita, ricca di scambi, di afflussi di merci e di commercianti da tutto il Mediterraneo: basti pensare che fino a 5 anni fa era

Dettagli

Solidarietà e Ricerca 22 MAGGIO - 12 GIUGNO 2015. CENTRO SPORTIVO M. MONGODI CIVIDINO DI CASTELLI CALEPIO via della Repubblica, 28/30 INGRESSO LIBERO

Solidarietà e Ricerca 22 MAGGIO - 12 GIUGNO 2015. CENTRO SPORTIVO M. MONGODI CIVIDINO DI CASTELLI CALEPIO via della Repubblica, 28/30 INGRESSO LIBERO Solidarietà e Ricerca 22 MAGGIO - 12 GIUGNO 2015 CENTRO SPORTIVO M. MONGODI CIVIDINO DI CASTELLI CALEPIO via della Repubblica, 28/30 INGRESSO LIBERO PROGRAMMA MANIFESTAZIONE venerdì 15 maggio Ore 11.00

Dettagli

www.fiorentinacamp.it fiorentinacamp.tarvisio@gmail.com TARVISIO info line +39 335 7863079

www.fiorentinacamp.it fiorentinacamp.tarvisio@gmail.com TARVISIO info line +39 335 7863079 TARVISIO www.fiorentinacamp.it info@fiorentinacamp.it MAURIZIO GANZ El segna semper lu - (Tolmezzo, 13 ottobre 1968) Presenze Reti Campionato italiano Serie A 260 77 Serie B 215 73 Capocannoniere Serie

Dettagli

RASSEGNA STAMPA & NEWS

RASSEGNA STAMPA & NEWS RASSEGNA STAMPA & NEWS Per iscriversi basta inviare una mail con oggetto si rassegna specificando che si acconsente al trattamento dei propri dati personali esclusivamente per le finalità di comunicazione

Dettagli

Estensore Chiara Alfano ************************************************************************

Estensore Chiara Alfano ************************************************************************ Verbale n 02 2014 Torino, 15/03/2014 Ordine del giorno 1. Abbassamento età componenti per gare a squadre 2. Convocazioni Campionati Europei a squadre, Porec (CRO) 15-18 maggio 2014 3. Pagamento iscrizioni

Dettagli

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore

Massa. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore SAPER D ITALIA - Le nostre radici all ombra del tricolore Il percorso ad anello, con partenza dalla Biblioteca Civica, attraversa via Crispi e prosegue su viale Democrazia, sede del Liceo in cui insegnò

Dettagli

Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi

Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi Venerdì 27 febbraio 2015 (0) Il campione Ivan Basso a Stezzano La sua bici per l ospedale dei bimbi Lunedì 2 marzo a partire dalle 15,30 il ciclista Ivan Basso, oggi corridore per il team Tinko!- Saxo,

Dettagli

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000

LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL 2000 ASSOCIAZIONE DOTTORANDI E DOTTORI DI RICERCA ITALIANI LA CONDIZIONE DEL DOTTORATO DI RICERCA A BOLOGNA NEL Nel dicembre del la sezione di Bologna dell ADI ha condotto un questionario tra gli iscritti ai

Dettagli

TIRO A SEGNO NAZIONALE

TIRO A SEGNO NAZIONALE TIRO A SEGNO NAZIONALE Sezione di Thiene Vieni a conoscere il TIRO A SEGNO scoprirai uno sport OLIMPICO! Con queste poche righe cercheremo di incuriosirti ed aprirti ad un gruppo di amici appassionati

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa.

Associazione Sportiva Dilettantistica. GrigioVolley. Presenta A 7^ EDIZIONE PRO. Canile/Gattile di Alessandria. Cascina Rosa. Associazione Sportiva Dilettantistica GrigioVolley Presenta DIAMOGLI I UNA ZAMPA A 7^ EDIZIONE 24 ore di Pallavolo PRO Canile/Gattile di Alessandria E Cascina Rosa Alessandria 05-06 Luglio 2014 Area Polifunzionale

Dettagli