Diario di Viaggio in Norvegia A bordo dell Hurtigruten, il postale dei fiordi, tra ghiacci e merluzzi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Diario di Viaggio in Norvegia A bordo dell Hurtigruten, il postale dei fiordi, tra ghiacci e merluzzi"

Transcript

1 La costa della Norvegia si estende, in linea d aria, per circa 2000 Km.. ed è suggestiva, contornata di isole, con i fiordi che penetrano nel territorio colorandoli con le loro acque smeraldine che riflettono le straordinarie pareti a picco dei versanti montani. Quante foto ho visto di questi paesaggi incredibili dove ovunque imperava roccia ed acqua, dove fragorose cascate o laghi silenziosi illuminavano le scure masse granitiche, quante immagini ho ammirato e desiderato visitare. Bene! I sogni si avverano sempre saranno stati i troll, gli spiriti folletti che abitano quelle zone a darmene la possibilità?

2 Il fatto è che un giorno mi sono decisa.. sarei salita a bordo dell Hurtigruten e avrei costeggiato la lunga Norvegia, seguendo la rotta del Postale dei Fiordi avrei toccato, passo passo, la costa fino a Capo Nord e.. pur nel freddo primaverile avrei gustato la bellezza dei ghiacciai norvegesi inseguendo l aurora boreale.

3 Il mio viaggio è iniziato a Bergen, la porta d ingresso ai fiordi norvegesi, un porto pittoresco, un antica città mercantile situata al centro di ben sette montagne.. bella e ricca di edifici dai caldi colori pastello, che in parte si affacciavano sul porto e poi si arrampicavano sulle pendici della collina.

4 Mi sono diretta al Torget, la piazza centrale della città, aperta sul vecchio porto e nella romantica luce di un vespro norvegese ho passeggiato per il lungomare, il Bryggen. La luce era diversa così come lo erano i riflessi che riscaldavano le case, le banchine del porto e le stesse montagne.. era un mondo unico!

5 Il Bryggen era certamente il sito medioevale meglio conservato della città, era stato, a ben ragione, dichiarato dall UNESCO, Patrimonio dell Umanità, con i suoi edifici allineati lungo la banchina, e gli antichi magazzini in legno, dipinti a colori vivaci ed intensi che spiccavano con gli alti frontoni acuti e i tetti spioventi.

6 Qui risiedevano i mercanti della lega anseatica, la potente associazione mercantile del Mare del Nord che aveva dominato nel quartiere per ben 400 anni tutto era veramente suggestivo se poi si pensava che quell angolo di città era sopravvissuto ai numerosi ed anche gravi incendi susseguitisi nei vari secoli!

7

8 Passeggiando lungo il Bryggen sembrava di viaggiare nel tempo.. poi dalle case ho spostato lo sguardo verso il mare, verso il piccolo fiordo quasi gelato del porto, un po grigio e freddo, poco invitante, un mare del nord, ma ravvivato dai numerosi battelli ancorati alla banchisa.

9 Ritornata nel poco calore delle viuzze, riparata da quel gelo artico, mi sono spostata a visitare la St. Mary, l unica chiesa della città, antico centro parrocchiale dei mercanti anseatici, risalente al XII secolo, con la sua facciata in stile romanico, resa imponente da due poderose torri e un portale riccamente ornato.

10 Prima di imbarcarmi sull Hurtigruten ho voluto raggiungere la cima del Monte Floyen servendomi della simpatica funicolare Floybaden.. era tardo pomeriggio...

11 ...e poi a sera inoltrata dall alto il panorama mi è apparso spettacolare.. tutta la città mi sembrava quasi avvolta da una particolare armonia.. un vero colpo d occhio sugli edifici illuminati, sui fiordi ed anche sui monti circostanti. Alcuni hanno scritto che Bergen faceva pensare alla sinfonia romantica di Beethoven e devo ammettere che di fronte a quel panorama mi sono sentita di condividere quella espressione!

12 Poi, verso la tarda serata è iniziato l imbarco sul famoso Postale dei Fiordi.. con un fanciullesco entusiasmo ho voluto perlustrare quella nave che per una settimana mi avrebbe condotto lungo le coste norvegesi.. ho immaginato per un momento di essere un lupo di mare e l esplorazione mi ha reso allegra e contenta di intraprendere una nuova avventura.

13 Il mattino dopo l Hurtigruten aveva già raggiunto la cittadina di Alesund.. una piccola città museo, raggomitolata nell area dei fiordi occidentali, anzi posta proprio all imbocco del notissimo Geirangerfjord l ho ammirata dal ponte della nave, graziosa e accogliente nonostante il freddo che pareva avvolgerla.. con la sua conformazione pittoresca e sinuosa, dato che sorgeva su tre piccole isole collegate tra loro.

14 Alesund, era il centro più importante del Sunnmore, uno dei porti pescherecci più attivi della Norvegia, infatti viveva e prosperava grazie alla pesca e al commercio di aringhe e merluzzi. Siamo entrati nel porto e mi hanno subito colpito le molte case in legno, originali, sopravvissute al grave incendio divampato nelle prime ore del 23 Gennaio del mi hanno raccontato che nello spazio di sole sedici ore, 850 case in legno erano state rase al suolo e diecimila persone erano rimaste senza un luogo dove abitare!

15 Accompagnata da una esperta guida locale sono scesa dalla nave per visitare quella città che era anche conosciuta non solo per i fiordi circostanti e le alte vette del Sunnmore, ma soprattutto per la sua architettura da fiaba.. Jugendstill, o meglio conosciuta come Art Nouveau.

16

17 Se infatti le bellezze naturali non mi bastavano, ecco apparirmi le bellissime case arricchite da elementi decorativi unici.. davanti ai miei occhi scorrevano immagini da copertina.. balconi chiusi da vetrate, fregi, ghirlande di fiori di stucco, torrette, scanalature in finte mezze colonne insomma un tripudio di decorazioni Jugendstill.

18

19 Ma anche la parte più moderna, era stata ricostruita in modo da rendere il tutto ridente e civettuolo.. tanto che era piacevole passeggiare per le piazze e le vie interne nonostante il freddo pungente quasi nordico!!

20 Nelle vie in discesa poi erano suggestivi gli scorci del fiordo con le barche ancorate al molo.. un fiordo stretto e quasi soffocato dalle possenti montagne del Sunnmore dove la crosta di neve si stava lentamente sciogliendo scrollandosi di dosso il triste manto invernale, anche se il tepore primaverile sembrava essere ancora molto lontano.

21 Ma l Hurtigruten richiamava i suoi passeggeri ed il viaggio lungo i fiordi doveva proseguire.. purtroppo una leggera foschia ci ha impedito di godere del paesaggio, ma qua e là si intravedevano i ghiacciai che avevano scavato ed eroso, un milione di anni fa, altrettante valli che poi, con l innalzamento del livello marino, si erano trasformate in stupendi fiordi

22

23 Quando il giorno dopo abbiamo attraccato a Trondheim abbiamo avuto come benvenuto un atmosfera di gelo invernale, con una leggera pioggia e un freddo glaciale.. abbiamo quindi gustato una sintesi del paesaggio norvegese con il nucleo urbano che appariva avvolto dalla foschia e dalla neve che copriva le sponde dell ansa del fiume Nidelva. La città aveva però il suo fascino, situata nella frastagliata costa, al centro del Trondheimsfjorden, alla foce del fiume Nidelva, così avvolta da quel bianco manto, da quella coltre dura e compatta che scricchiolava a calpestarla!

24 Nata nel 997 come città vichinga per opera dell energico ed astuto condottiero, divenuto poi re con il nome di Olav il Santo, nel tempo aveva acquistato un importanza sempre maggiore, tanto da essere indicata come la porta d ingresso del nord, perché da lì il Circolo Polare Artico distava solo mezza giornata di viaggio!

25 Il centro nevralgico della città era dominato dall imponente cattedrale gotica di Nidaros, il santuario nazionale della città, costruita nel XII e XIII secolo sul luogo dove sorgeva una modesta chiesa che racchiudeva le ceneri di Sant Olav.

26 Questa cattedrale era riuscita a conservarsi nei secoli nonostante i numerosi incendi e saccheggi. La sua facciata era spettacolare.. presentava tre fasce orizzontali di nicchie che contenevano delle statue, mentre al di sopra si stagliavano due possenti torri quadrate scavate da grandi bifore e affiancate da due piccoli campanili. L insieme mi è apparso perfettamente simmetrico, maestoso, regale, anche se molto severo.

27 Quando poi sono entrata sono rimasta affascinata dalle bellissime vetrate dai dipinti colorati che davano la possibilità alla luce di penetrare e ravvivare la grande navata sostenuta da alti pilastri a costoloni e a torciglioni con i capitelli gotici.

28 Tornata al freddo dell esterno dove mucchi di neve si addensavano ai margini delle strade.. sono finita in un piccolo cimitero adiacente la cattedrale.. camminavo intabarrata calpestando quella coltre di neve, mentre un vento pungente sbatacchiava bandiere, alberi e anche noi poveri turisti.

29 La città si presentava, ai nostri occhi esploratori, come una ordinata sequenza di strade e viali con le belle case color pastello che ravvivavano quell atmosfera plumbea e davano una nota di colore, erano stagliate contro un cielo difficile da definire.. grigio, coperto, inaccessibile.. tanti erano anche gli antichi magazzini costruiti su palafitte, forse tutti ristrutturati, ma certamente ben conservati.

30 L atmosfera di un anomalo freddo primaverile continuava ad avere il suo fascino quasi misterioso, e non ha bloccato il mio desiderio di vedere, mi sembrava di essere nel mondo di favola dei Trolls per cui mi sono ben presto ritrovata sulla strada del molo, la Sandgata, che segnava il confine della zona storica del centro città, chiamata Midtbyern che si estendeva attorno alla piazza del Torget, dove campeggiava la statua di Re Olav il Santo.

31 Sono poi salita in una parte collinare panoramica dominante la città e dai vari scorci vedevo spuntare la cuspide aguzza della Torre Lanterna e il verde tetto della cattedrale la mia attenzione è stata inoltre attirata dal serpeggiante fiume Nidelva un corso d acqua che spiccava tra un mare di bianchi tetti...

32 ...e poi, discesa dalla collina mi sono fermata ad ammirare il Ponte Vecchio, il Gamle Bro, più volte ricostruito, molto originale e noto soprattutto per i suoi portali rossi che ricordavano un po quelli giapponesi.

33 Devo ammettere che, se come turista curiosa cercavo nelle città norvegesi una parte antica.. magari palazzi storici o qualche scavo archeologico, rimanevo delusa.. tutte le città erano state, in passato, costruite in legno e non si era quasi mai usata la pietra o il granito, anche se ce n era a dismisura. Poi le città erano state distrutte, attaccate dal fuoco, dai bombardamenti e di conseguenza più volte ricostruite.

34 Risalita sulla nave ho cercato di riscaldarmi al riparo da vento, pioggia e neve.. e nel comodo salone sul ponte alto dell Hurtigruten ho potuto scrutare dai vetri le maestose montagne che sprofondavano a picco sul fiordo.. la neve pareva toccare il mare e devo confessare che mi sentivo catturata dalla forza magica e silenziosa della natura.

35

36 I veri fiordi, insenature grandi o piccole, si incuneavano nella costa creando baie, rade e cale, roccia e ghiaccio era un paesaggio molto difficile da percepire e non solo per le sue gigantesche ed estreme proporzioni, ma anche per la sua stessa spiritualità sterminata ed ermeticamente chiusa! Ogni tanto qualche sporadico agglomerato di case colorate, vivacizzate, a tratti, da un timido ed insicuro sole, mi colpiva per la sua tranquilla bellezza

37 ...erano villaggi addossati alle montagne abitati forse da fate e gnomi.. e addormentati quasi all ombra di quel clima freddo! Quella costa rocciosa e frastagliata era di una bellezza selvaggia che contrastava quasi con il fascino senza tempo di quei piccoli villaggi di pescatori dalle casette di legno dipinto!

38 Ogni tanto in quella natura incontaminata si inserivano ponti avveniristici armonia e contrasti la tecnologia trionfava e rendeva accessibili quei luoghi, quelle isole sperdute, lontano da tutto e da tutti.

39 Anche il cielo giocava con i colori: qualche nuvola, qualche sporadico acquazzone e poi uno squarcio di azzurro da cui compariva la luminosità del sole che subito ravvivava la natura, colorava gli isolotti ricoperti da chiazze di neve che si protendevano verso il mare. Era una terra ardua e grandiosa, una terra di massicci montagnosi con ghiacciai lunghi e larghi.. con in mezzo vallate profonde.

40 Mentre il sole continuava, come per magia, a deliziarci, arricchendo di nuove dimensioni gli scenari naturali, siamo arrivati a Bodo, una graziosa cittadina chiamata un tempo la regina delle aringhe per la sua fiorente industria legata appunto al commercio delle aringhe veramente prospero dal 1870 al Mi hanno poi raccontato che intorno alla fine del novecento, così come erano arrivate, improvvisamente le aringhe erano scomparse e gli abitanti avevano dovuto trovare altri modi per sbarcare il lunario.. ma alla fine ce l avevano fatta.

41 Quando abbiamo attraccato al porto di quella capitale del Nordland, situata su una penisola poco più a nord del Circolo Polare Artico, che si protendeva verso il mare di Norvegia, pur riscaldati dai raggi benevoli del sole, abbiamo calpestato masse di neve compatta, sia sui marciapiedi che accatastate a mucchi lungo le strade.

42

43 L aspetto complessivo della città era moderno in quanto era stata bombardata dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale nel 1940 e quindi interamente ricostruita. In gruppo siamo subito andati a visitare la moderna cattedrale della città, la Domkirke eretta nel 1956.

44 La chiesa vantava al suo interno una bellissima vetrata colorata alta ben 12 metri, parecchi arazzi e un rosone che adornava i magnifici interni, inoltre il legno delle panche contrastava in modo armonico con le bianche pareti. Costruita in imitazione dello stile gotico, fu una delle prime in Norvegia ad avere anche un campanile separato avveniristico, con una cuspide che svettava al cielo.

45 Non c era altro di interessante, se non una sosta nel parco pubblico, per cui, dato il clima piacevole mi sono concessa un tour turistico con un trenino panoramico che mi ha portato non solo nel centro di Bodo, dove ho ammirato la torre del Municipio, ma anche verso le caratteristiche fattorie in periferia, costeggiando il celebre museo dell Aviazione che però non ho visitato al suo interno.

46

47 Da Bodo il pomeriggio dopo, l Hurtigruten mi ha portato alle isole Lofoten e l impatto è stato indescrivibile...scure, montagnose, sparpagliate quasi ad anfiteatro lungo la costa settentrionale della Norvegia, quelle isole rappresentavano, un paradiso naturale per la bellezza dei panorami con i suggestivi picchi dalle cime innevate, i porti con le pittoresche insenature...le Lofoten erano rimaste un luogo selvaggio, imponente e nello stesso tempo romantico!

48

49 Dal ponte della nave dove mi ero messa in posizione panoramica, mi è apparso un muro innevato, un labirinto di scure piramidi rocciose dalla cima arrotondata che preannunciavano meraviglie.. il tutto mentre il cielo passava da azzurro a grigio e infine si colorava di nero.. con qualche sprazzo ancora di azzurro.

50 Poi l Hurtigruten è entrato nel piccolo fiordo di Stamsund, una cittadina deliziosa.. era sera e la natura pareva acquistare una magia tale da stimolare fantasie infantili,

51 ...poi costeggiando i fiordi la nave si è spostata a Svolvoer una cittadina che spiccava allegra e gioiosa con le rosse Rorbuer, le case-capanne in legno, affittate ai turisti che volevano godere della bellezza unica del luogo.

52 Quelle Rorbuer, dove ho alloggiato, erano dunque casette vicino al mare, solitarie, romantiche anche se, insieme al salmastro della bassa marea, arrivava l odore dei merluzzi appesi ad essiccare. Le guide del posto mi hanno raccontato che già nell XI secolo il merluzzo delle Lofoten veniva gustato ed apprezzato anche alla corte dell Inghilterra e tuttora gli abitanti delle isolette basavano buona parte della loro economia sulla pesca e sulla lavorazione proprio del merluzzo!

53 Il giorno dopo, alla luce del sole, Svolvoer mi è apparsa veramente magica: gli scorci paesaggistici si sprecavano, le montagne scendevano a picco sul mare e la neve accarezzava la costa. Le casette in legno rosso davano poi l idea di un paese-giardino da favola, con il porticciolo zeppo di barche che dondolavano mollemente al suono dolce della musica del mare perché proprio il mare rappresentava la vita per quelle isole, si insinuava tra le case, tra le ridenti insenature dei fiordi, portava colore, ricchezza, animava i contorni e le prospettive.

54

55 Posizionata in alcune zone panoramiche quelle casette sul mare sparivano quasi, sovrastate dai colossi di granito spruzzati di neve, di una bellezza inconsueta e prepotente, quasi indescrivibile! Guardavo quelle rocce, le rive scoscese, il mare, gli scogli a picco.. qualche nave in lontananza e.. una statua che forse indicava un tempo la strada ai naviganti.. era là l infinito che da sempre stimolava lo spirito di scoperta dell animo umano?

56

57 E poi, in ogni angolo, spuntavano come funghi i personaggi principali delle isole, i merluzzi, appesi ovunque su enormi tralicci, onnipresenti in modo quasi ossessivo e un po.. puzzolente, ma anche a questo odore ben presto ci si abituava!

58 Ma non potevo fermarmi solo a Svolvoer, anche se bella e pittoresca, perché le isole Lofoten erano un insieme di tanti villaggi, cittadine abitate da pescatori e intatte, una più caratteristica dell altra per cui il viaggio lungo i fiordi poteva aspettare qualche giorno e avrei, con alcuni amici, percorso in auto la E10, la strada principale, per scoprire quell isola che già iniziava ad affascinarmi.

59 Sotto un cielo blu cobalto che dava risalto al bianco della neve, all azzurro screziato dei ghiacciai e anche al grigio delle rocce che scendevano verso il mare di un verde cupo intenso, sono arrivata a Kabelvag.. qui sono andata a visitare la Lofotkatedralen, una chiesa in legno del 1800 che mi hanno detto fosse una delle più grandi della Norvegia settentrionale.

60 Ma più pittoresco mi è apparso il villaggio di pescatori di Henningsvaer, chiamato anche la Venezia del Nord per i suoi ponti, canali e palafitte caratteristiche. Il villaggio, ridente ed allegro, era dominato dal suggestivo innevato monte del Vagekallen, re indiscusso e dominatore delle Lofoten.

61

62 Ogni isola era inoltre collegata da ponti che oltrepassavano leggeri i fiordi senza guastare il panorama che era sempre indescrivibile con le belle montagne che incorniciavano le varie insenature.

63

64 Nonostante il sole, tutto era avvolto dal gelo e l'olderfjord, bellissimo, è stato una vera apparizione. Qui l aria, la neve sui pendii delle montagne, il vento che batteva sul viso, tutto era di una bellezza che superava qualsiasi sensazione di disagio.

65 All'estremità del fiordo ecco apparire una piccola, disarmante, tenera chiesetta nella comunità di Gimsoy quasi sperduta nel maestoso scenario delle montagne.

66 Più volte ho posato lo sguardo intorno a me e percepivo la forza maestosa delle montagne, veri e propri lastroni di roccia ammantati di bianco che si alzavano dal mare simili a giganti immobili e regali.. forse anche, come dicevano i locali, abitati dagli gnomi!

67 Scendendo più a sud sono arrivata a Nusfjord, un incantevole borgo sempre di pescatori costruito su palafitte rosse e abitato soprattutto dai gabbiani. Quando il sole illuminava i vari pescherecci ancorati nell insenatura, era facile vedere una miriade di ingordi gabbiani che starnazzano volando in disordine, pronti a piombare sul facile cibo che i marinai gettavano in mare durante la pulitura del pesce.

68

69 Un pittore non avrebbe potuto creare paesaggio più ridente: il mare del fiordo in cui si rifletteva l azzurro del cielo, un mare che brillava al sole come una gemma preziosa ho rimpianto di non avere con me i miei acquerelli!

70

71 Di isola in isola, attraverso ponti spettacolari sono arrivata alla perla delle Lofoten, ancora più a sud, a Reine...

72 ...attorno a questa cittadina le pareti delle montagne sembravano cadere a strapiombo in acqua, senza terreno di costa.

73 Qui parlavano le sensazioni, parlava l armonia dell insieme, di forme e colore, per cui lo sguardo si allontanava poi a malincuore per arrivare infine al punto più estremo dell arcipelago, il punto A, situato proprio al termine della E10, la strada centrale che collegava tutte le isole.

74 Allora mentre scendeva la sera e solo un raggio di sole baciava le montagne che scivolavano lentamente dall alto delle cime fino al mare, ho salutato quel fiordo ghiacciato, divenuto perlaceo, quelle magiche isole che parevano trasmettermi la voce magica del silenzio della natura che mi circondava, selvaggia ed intatta.

75 Il giorno dopo, ripreso l Hurtigruten, mi aspettava l ultimo tragitto verso nord, l ultima tappa della costa era proprio Capo Nord una parte di terra abitata dai Lapponi, più precisamente dai Samer una popolazione legata alle tradizioni di una cultura millenaria, che continuava a mantenere, forse anche per i turisti!

76 Mi emozionava essere in quel punto estremo dell Europa un tempo arrivare fin lì era il mito dei giovani saccopelisti, giovani che macinavano Km e Km in utilitarie o addirittura in vespa per arrivare a scoprire il sole di mezzanotte che in genere se ne stava sempre rintanato tra le nuvole! Io ero arrivata velocemente con tutti i confort e stavo godendo della bellezza della solitudine di quel desolato altipiano del nord, avvolto nel gelo glaciale.. La nave infatti aveva raggiunto Hammerfest, e lì ero scesa salutando il postale dei fiordi che era stato la mia casa per parecchi giorni. Hammerfest era la città più settentrionale del mondo. Fondata nel 1789 si era ben presto sviluppata come porto di pesca e commerciale delle rotte polari.

77 Il mio stupore è stato grande nel vedere come in quel grigio di cielo e terra, le casette risplendessero colorate e civettuole, quasi ribelli all atmosfera intorno a loro. Quella cittadina, in capo al mondo, nel 1944 venne interamente distrutta dai tedeschi in ritirata, ma ora, era stata ricostruita, più ridente che mai, tanto da diventare anche un ricco centro commerciale!

78 Da lì con un traghetto ho raggiunto Capo Nord, dove lo spoglio pianoro del Finmark, sull isola Mageroyo, si immergeva nei flutti dell Oceano Glaciale Artico con una scogliera di 300 metri. Qui era approdato nel 1553, per la prima volta, il navigatore inglese Richard Chancellor durante la spedizione che lo avrebbe portato fino al porto di Arcangelo nel Mar Bianco. Il vento soffiava gelido, pareva spazzare via cose e persone, ma durante la notte, tutti gli occhi erano puntati al cielo, dove una pallida luminosità avvolgeva tutti con la sua luce crepuscolare.

79 Capo Nord era comunemente conosciuto come il punto più settentrionale del continente europeo, ma capo Knivskjellodden e capo Kinnarodden erano entrambi leggermente più a nord, eppure la scogliera di Capo Nord essendo più accessibile ai turisti, non aveva perso il fascino del suo primato! Ora l atmosfera non era più quella vissuta nel 1553 da Chancellor: oltre alla scoperta del promontorio vicino di Knivskjellodden, ancora più a nord, anche la magica voce del silenzio che avvolgeva il pianoro era stata organizzata con centri turistici, show multimediali, ricostruzioni storiche, ristoranti, caffé panoramici per ripararsi dal freddo pungente, esposizioni di quadri, e addirittura una cappella, dove molti eccentrici personaggi potevano scegliere di venire per unirsi in matrimonio.. proprio in capo al mondo!

80 Allora ricreare nell animo l atmosfera magica diventava difficile, ci si abbandonava ai ricordi, si alzavano gli occhi al cielo che, come ho detto, era per lo più coperto di nuvole, si spingeva lo sguardo al contorno nero delle montagne che si stagliavano nell orizzonte infiammato di rosso e arancione e si sognava

81 Molto più interessante è stata la breve escursione in barca al piccolo villaggio vicino di Honnisvag, situato lungo una baia nella zona meridionale dell isola Magerova, la stessa dove si trovava Capo Nord.. mi è piaciuto con le sue case colorate, dove si respirava ancora un atmosfera più vera, magica ed unica avvolta dal silenzio di quel mondo di bianco glaciale. Quel piccolo agglomerato di case contendeva ad Hammerfest il ruolo di città più a nord del mondo, ma avendo meno di 5000 abitanti, secondo una legislazione locale, aveva dovuta lasciare alla vicina l onore del record.

82 La sensazione unica che provavo, attorniata da quella bellezza naturale in gran parte ancora innevata dove il disgelo pareva sgomitare per farsi strada tra le case, le caratteristiche chiese e le stradine.. era indescrivibile potevo veramente dire di aver fatto un viaggio ai confini dell Europa.

83 Mi aspettava però l ultima tappa in questa terra di Norvegia.. la visita alla capitale vichinga, un po fredda, cupa, ma maestosa, con palazzi imponenti e severi! Oslo era nata nell XI secolo sotto il segno dell avventura. Il suo fondatore Harald Hardrade potrebbe rappresentare l emblematica figura dell intraprendenza norvegese..

84 Mi hanno raccontato la sua storia: Harald era il fratello di Olav il Santo, il re norvegese che aveva convertito al cristianesimo il suo popolo, aveva combattuto in Europa, era arrivato persino in Oriente ed era infine tornato in patria ricco di gloria e di bottino. Il re Magnus, suo nipote, che risiedeva a Trondheim, gli offrì allora metà del regno in cambio delle sue ricchezze. Harald accettò e iniziò a costruire Oslo.. nel 1624 però un grave incendio la distrusse e Cristiano IV la fece ricostruire più bella e moderna dandole il nome di Cristiania, nome che rimase fino al Il sito della città, in fondo ad un fiordo fra dolci colline, anche con il cielo grigio, mi è apparso splendido ed ho subito desiderato andare a scoprire ogni angolo.

85 Ho percorso la via principale, la Karl Johans Gate, perché su questa arteria si affacciavano gli edifici storici, i palazzi più imponenti e maestosi.. ecco allora il Palazzo Reale, il Kongelige Slott della prima metà del 1800, circondato da un immenso parco, tuttora abitato da re Olav e dalla sua famiglia.

86 Più avanti mi è apparsa la Domkirke, la meravigliosa cattedrale evangelica di Oslo, la chiesa di Nostro Salvatore, costruita nel 1697, immersa nel silenzio di una piazza solitaria.

87 Sul retro della cattedrale ho scoperto, nella mia perlustrazione altri angoli di pace, solitari dove le Basarhallene o sale del bazar, i bellissimi portici del , durante il periodo estivo, ospitavano un caratteristico mercato d antiquariato, negozi di orafi ed argentieri

88 Mi hanno raccontato che quando Oslo non era che un piccolo villaggio, attorno alla cattedrale si trovava un cimitero erboso dove pascolavano indisturbate le pecore. Per tenerle lontane venne costruito appunto il Basarhallene proprio alle spalle della chiesa ed è in quella zona che abbiamo potuto ammirare la stupenda galleria circolare in stile liberty. Oltre a quel bazar, anche gli austeri caffé, purtroppo erano chiusi, forse per il freddo o per la stagione morta e pensare che erano stati un tempo il ritrovo di famosi artisti tra cui il drammaturgo Henrik Ibsen!

89 Lungo il tragitto del centro ho scoperto anche il Teatro Nazionale, il Nationaltheater costruito nel 1899 in stile neoclassico, proprio dopo la morte del grande Ibsen davanti alla sua facciata spiccava appunto una statua del drammaturgo.

90 Sempre nel nucleo più antico della città, il centro vitale, si ergeva il Palazzo del Parlamento, lo Stordinget, costruito nel 1866, sede dell'assemblea nazionale norvegese, una bellissima costruzione d effetto con la sua originale architettura neo-romanica.

91 E come potevo poi tralasciare il meraviglioso castello di Akershus costruito durante il regno di Hakon V intorno al 1300? Quel castello medievale, situato sulla cima della collina Akersneset, aveva una posizione strategica, ideale per l'avvistamento dei nemici e per avere il controllo su tutta la città di Oslo.

92 Nel corso dei secoli il castello fortezza ha difeso Oslo da numerose incursioni nemiche. Durante il regno di Cristiano IV fu ristrutturato e venne reso più moderno, anche nelle sue parti interne, e acquisì un bellissimo stile rinascimentale. Nel corso del 1700 la sua struttura cominciò a riportare qualche segno di decadimento, e furono lentamente avviati lavori di restauro.

93 Nonostante il cielo grigio, la fitta nebbiolina che penetrava nelle ossa e il freddo quasi invernale mi sono spinta ad Aker Brygge, il quartiere ristrutturato dei docks con i suoi pontili che si protendevano nell area del porto e quasi non si intravedevano data la forte foschia.. qui le strade erano chiuse al traffico perché probabilmente con la bella stagione doveva essere un luogo di ritrovo e di animazione.

94

95 Un altra esperienza importante e quasi d obbligo è stata la visita al Museo Munch per ammirare i quadri di quell artista di fama internazionale, così tormentato e geniale, il pittore noto come il pioniere dell espressionismo.. I suoi capolavori alla fine del 1800, come L'Urlo, Madonna, Vampiro, Bagnanti, Gelosia e il Bacio sono ormai icone e quadri tra i più conosciuti al mondo.

96 Mi è rimasto impresso il piccolo quadro del famoso Urlo, simbolo dell angoscia e dello smarrimento che segnarono tutta la vita del pittore norvegese. La scena rappresentava un'esperienza vera, legata appunto alla vita dell'artista: mentre si trovava a passeggiare con degli amici su un ponte di un quartiere di Oslo, il suo animo era stato assalito da un terrore indescrivibile, forse da uno stato di panico di cui era spesso soggetto, e allora aveva colto quell'attimo dipingendo un personaggio immaginario che simboleggiava il suo stato psichico.

97 E suggestiva anche la descrizione che aveva raccontato nel suo diario: Camminavo lungo la strada con due amici quando il sole tramontò, il cielo si tinse all'improvviso di rosso sangue. Mi fermai, mi appoggiai stanco morto ad una palizzata. Sul fiordo nero-azzurro e sulla città c'erano sangue e lingue di fuoco. I miei amici continuavano a camminare e io tremavo ancora di paura... e sentivo che un grande urlo infinito pervadeva la natura.

98 Con quelle immagini di bellezza anche se un po tenebrose perché rispecchiavano un mondo di molto dolore e sofferenza, di inquietudine che rimandava, in alcuni casi, ad una serie di incubi.. si era concluso il mio soggiorno nella capitale e anche il viaggio in Norvegia. Qualcuno ha detto che il viaggio perfetto è sempre circolare: c è la gioia della partenza e poi c è anche la gioia del ritorno. Può essere vero, ma è così bello progettare un itinerario ed è sempre velato di una certa malinconia, il ritorno a casa Si sono trascorsi dei giorni felici, lontano da tutto e da tutti, si è usciti dalla realtà quotidiana per penetrare in un altra.. una realtà di cose nuove, che non conoscevamo e che abbiamo esplorato. C è gioia nel ritorno proprio perché hanno la possibilità di rimanere sempre vive nel cuore sia le immagini che i ricordi e poi è così bello poterle anche raccontare!

Norvegia: Le isole Lofoten Tra montagne e fiordi - terra di gabbiani e merluzzi

Norvegia: Le isole Lofoten Tra montagne e fiordi - terra di gabbiani e merluzzi Scure, montagnose, sparpagliate quasi ad anfiteatro lungo la costa settentrionale della Norvegia... ...le isole Lofoten rappresentano, un paradiso naturale non solo per la grande quantità di uccelli che

Dettagli

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù

Gran Bretagna - Cornovaglia Nel castello di Tintagel All'ombra di Re Artù Qualcuno ha detto che la campagna inglese è un giardino verde incastonato dall argento dei mari.. l immagine è poetica, ma presenta un fondo di verità, così come la Cornovaglia con la sua selvaggia estensione,

Dettagli

LA MAGIA DEI FIORDI 2015

LA MAGIA DEI FIORDI 2015 LA MAGIA DEI FIORDI 2015 (PARTENZE GARANTITE MIN. 2 PARTECIPANTI) 7 giorni / 6 notti CODICE PACCHETTO: NOR-11346 1 giorno: PARTENZA CON VOLO PER STOCCOLMA - TRASFERIMENTO IN HOTEL Ritrovo dei partecipanti

Dettagli

Claudio Bencivenga IL PINGUINO

Claudio Bencivenga IL PINGUINO Claudio Bencivenga IL PINGUINO 1 by Claudio Bencivenga tutti i diritti riservati 2 a mia Madre che mi raccontò la storia del pignuino Nino a Barbara che mi aiuta sempre in tutto 3 4 1. IL PINGUINO C era

Dettagli

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio

MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio di Diana Duginova MOSCA: gli storici Magazzini GUM, molto più di un emporio Nella vostra città c è un luogo piacevole dove poter andare in qualsiasi momento e sempre con immensa gioia? Un grande magazzino

Dettagli

La scuola integra culture. Scheda3c

La scuola integra culture. Scheda3c Scheda3c Gli ELEMENTI DEL CLIMA che caratterizzano le condizioni meteorologiche di una regione sono: la temperatura, la pressione atmosferica, i venti, l umidità e le precipitazioni. La temperatura è data

Dettagli

A pesca di lucci in Svezia

A pesca di lucci in Svezia A pesca di lucci in Svezia Eccomi a raccontare una nuova esperienza di pesca..per chi non lo sapesse io sono nato in Svezia e quindi dopo diverse esperienze di pesca in giro per il mondo quest anno ho

Dettagli

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano

Manuel Loi ----------------------------------------------------- Lorenzo Di Stano Manuel Loi Vedo un campo di spiche di grano tutto giallo, con un albero di pere a destra del campo, si vedeva un orizzonte molto nitido, e sotto la mezza parte del sole all'orizonte c'era una collina verde

Dettagli

Le frasi sono state mescolate

Le frasi sono state mescolate Roma o Venezia? 1 Questo percorso ti aiuterà a capire che cosa sia e come si costruisca un testo argomentativo Nella prossima pagina troverai un testo in cui ad ogni frase corrisponde un diverso colore.

Dettagli

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492

Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Progetto : Io con te Una data speciale in tutto il mondo : 12 Ottobre 1492 Il 12 Ottobre ricorre un avvenimento molto importante per la Storia: la scoperta dell America. Il protagonista di questo evento

Dettagli

Lista di Nozze Diletta & Andrea

Lista di Nozze Diletta & Andrea Lista di Nozze Diletta & Andrea 02/06 16/06 KARPATHOS & RODI 13/11 22/11 Oltre Le Colonne d'ercole Costa Fortuna La Lista non è divisa in quote di seguito l'itinerario!! MONUMENT VIGI Snc Cari Amici e

Dettagli

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105

VESUVIO. Prezzo tour privato Prezzo tour collettivo * 1 persona 90 2 persone 95 3 persone 100 4 persone 105 Pompei, famosa in tutto il mondo per i suggestivi scavi, è in una posizione ideale per poter visitare agevolmente le altre bellezze della nostra regione. Situata geograficamente al centro dell area di

Dettagli

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com

...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Trenino Verde delle Alpi Svizzera 2016 Monique Girod Viaggi...dal 1985......Viaggia con Te... www.treninoverdedellealpi.com Un viaggio con il trenino verde delle Alpi Scoprire la Svizzera attraverso gli

Dettagli

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza

Attimi d amore. Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Attimi d amore Scende come la pioggia un petalo di rose e quando ti vedo perdo la testa per te mia cara ragazza Distesa davanti alla collina Occhi verdi come il prato distesa e non pensi a nulla. Ricordo

Dettagli

Norvegia)Isole)Lofoten)

Norvegia)Isole)Lofoten) Norvegia)Isole)Lofoten) luglio)2012) Alle17del14lugliociimbarchiamodaBodoperleisole Lofoten,l arrivoèprevistoperleore20.30a Svolvaer..cheemozioneIlventoeunaleggerapioggerella ciaccompagnanoall imbarco,ipasseggerisiaccalcanosulla

Dettagli

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco)

INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA. (Nepi Veneto Grugliasco) INCONTRO NAZIONALE DEI LAICI MISSIONARI DELLA CONSOLATA (Nepi Veneto Grugliasco) ASSISI, 3 5 aprile 2009 Dal 3 al 5 aprile 09 ci siamo ritrovati ad Assisi come Laici Missionari della Consolata di Nepi,

Dettagli

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano

Trento. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano TREKKING PAESAGGI AMENI Vico mezzano-gazzadina Gardolo di Mezzo- Meano Snodandosi attraverso le colline del Meanese, immerso tra vigneti, luoghi d arte e antiche chiesette, il percorso trasmette il fascino

Dettagli

Gita in Emilia Romagna - Classi II

Gita in Emilia Romagna - Classi II Gita in Emilia Romagna - Classi II Quest anno, noi ragazzi di seconda media, siamo andati in gita in Emilia Romagna, visitando principalmente le città di Ferara e Ravenna, ed il Delta del Po. Abbiamo viaggiato

Dettagli

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere

Stati Uniti L'allegra San Francisco Una città in cui vivere San Francisco non è un nome qualsiasi perso nella baraonda della toponomastica, non è un termine in uso nella s cienza cartografica, è la regina del Pacifico, è la più vecchia e storica città dell ovest

Dettagli

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO

CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria di primo grado DIARIO DI BORDO Istituto Comprensivo Statale ORAZIO Via Fratelli Bandiera,29-00040 Pomezia ( Roma) 06/9110163 fax 06/9110163 RMIC8A8005@istruzione.it CAMPO SCUOLA IN CAMPANIA 2-3-4 maggio 2012 classi seconde scuola secondaria

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO

EDU NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO NATALE: VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO VACANZE CREATIVE AL MUSEO DEL NOVECENTO Itinerari creativi e didattici per i bambini e ragazzi tra i 6 e i 12 anni Dal 27 dicembre all 9 gennaio EDU900 la

Dettagli

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA

LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA OTTOBRE-NOVEMBRE 2009 LABORATORIO SUI COLORI INSIEME A BETTY E MORENA CAMPO DI ESPERIENZA PRIVILEGIATO: LINGUAGGI, CREATIVITA, ESPRESSIONE OBIETTIVI Scoprire i colori derivati:(come nascono, le gradazioni,

Dettagli

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti

LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti LE TRE CIME DI LAVAREDO Le regine delle Dolomiti Quando si parla delle Tre Cime di Lavaredo si pensa subito alle fotografie che vediamo sempre sui calendari. Ma avete mai pensato da dove sono state scattate?

Dettagli

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato!

Botswana Parco Chobe Mal d'africa assicurato! Il paese è decisamente piccolo, circa 700.000 Kmq., privo di ricchezze naturali e senza sbocco sul mare, coperto dal deserto del Calahari, che poi è un deserto per modo di dire, perché si presenta come

Dettagli

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2

Scuola media di Giornico. tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio. Progetto sostenuto dal GLES 2 Scuola media di Giornico L affettività e la sessualità, tra stimoli artistici e nozioni scentifiche. Il fotolinguaggio Progetto sostenuto dal GLES 2 Dai sensi all azione Sensi Sensazioni Emozioni Sentimenti

Dettagli

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare.

e quando tutta la tomba era ormai coperta di fiori siamo tornati a casa anche noi orfani di una vita esemplare. il tamtam triste di questa sera a raccontare di un orfano dell'adozione a Distanza che non è riuscito a superare un'ultima prova che lo aveva portato al grande ospedale di Lilongwe il Kamuzu Central Hospital,

Dettagli

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ.

UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO MA COME TI TRUCCHI?! PER PERSONE CON DISABILITÀ. UN VIAGGIO TRA LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA RICERCA DELLA BELLEZZA: IL LABORATORIO "MA COME TI TRUCCHI?!" PER PERSONE CON DISABILITÀ. Relatore: Martina Tarlazzi Make your smile up LA NASCITA DEL

Dettagli

La strada che non andava in nessun posto

La strada che non andava in nessun posto La strada che non andava in nessun posto All uscita del paese si dividevano tre strade: una andava verso il mare, la seconda verso la città e la terza non andava in nessun posto. Martino lo sapeva perché

Dettagli

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson

Benvenuti In Italia. Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri. Fotografia di Ross Thompson Benvenuti In Italia Genova - Roma - Torino - Terme di Valdieri Fotografia di Ross Thompson La Piazza Raffaele De Ferrari e` la piazza centrale della citta` di Genova. Tutte le feste della citta` avvengono

Dettagli

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni

Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le idee, i ricordi dei ragazzi sul paesaggio e le loro categorizzazioni Le risposte dei ragazzi, alcune delle quali riportate sotto, hanno messo in evidenza la grande diversità individuale nel concetto

Dettagli

In quel momento i raggi del sole tornarono a risplendere nel villaggio e anche sui volti di tutti gli abitanti che da quel giorno capirono di

In quel momento i raggi del sole tornarono a risplendere nel villaggio e anche sui volti di tutti gli abitanti che da quel giorno capirono di C era una volta, al di là del grande faggio, un piccolo villaggio, qui gli abitanti vivevano felici; amavano coltivare ed avevano rispetto per il Sole che donava ogni giorno calore e luce ed anche per

Dettagli

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola)

P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE. ( Coro per voce sola) P R O G E T T O IL PESO DELLE PAROLE ( Coro per voce sola) Di Marco Brovia Enzo Massa Simona Colonna Mauro Fede IL LIBRO TITOLO: TESTI: IMMAGINI: FORMATO: EDITRICE: STAMPA: IL PESO DELLE PAROLE (Coro per

Dettagli

IL TEMPO METEOROLOGICO

IL TEMPO METEOROLOGICO VOLUME 1 CAPITOLO 4 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE IL TEMPO METEOROLOGICO 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: tempo... Sole... luce... caldo...

Dettagli

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS)

Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Casa di cura e di riposo per anziani di Gundeldingen, Basilea (BS) Werner Wassermann, datore di lavoro La signora L. lavora da noi da tanto tempo. È stata capo reparto e noi, ma anche gli altri collaboratori

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

LEGGENDA DELLA SIRENA

LEGGENDA DELLA SIRENA LA LEGGENDA DELLA SIRENA Anche questa seconda leggenda massarosese è stata tratta dalla raccolta Paure e spaure di P. Fantozzi e anche su questa lettura i ragazzi hanno lavorato benché in maniera differente:

Dettagli

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica

Australia: Kings Canyon Un rosso paesaggio lunare di arenaria vulcanica Nello sterminato paesaggio dei deserti centrali, prima di arrivare ai gioielli di Ayers Rock e ai vicini Monti delle Olgas ( di cui ho diffusamente parlato in un altra destinazione), nel Watarrka National

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ...

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 2 ... ... ... ... ... ... VOLUME 1 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ACQUE INTERNE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: valle... ghiacciaio... vulcano... cratere...

Dettagli

Australia - Sidney Il posto migliore del mondo

Australia - Sidney Il posto migliore del mondo Simpatica, allegra e piena di vita, Sydney è una meraviglia creata dall uomo. E la metropoli del futuro con le sue torri in vetro e acciaio, con i suoi palazzi che assecondano dolcemente la splendida baia.

Dettagli

Voci dall infinito. richiami per l Anima

Voci dall infinito. richiami per l Anima Voci dall infinito richiami per l Anima Copertina di Rocco Vassallo. Disegni di Mario G. Galleano. Mario Giovanni Galleano VOCI DALL INFINITO richiami per l Anima www.booksprintedizioni.it Copyright 2013

Dettagli

Ankiroa S.r.l. - Via Raoul Chiodelli, 54/56-00132 Roma - P. Iva 12172091006 Tel.: +39 06 22 18 55 49 - Email: roma@ankiroaviaggi.

Ankiroa S.r.l. - Via Raoul Chiodelli, 54/56-00132 Roma - P. Iva 12172091006 Tel.: +39 06 22 18 55 49 - Email: roma@ankiroaviaggi. Dal 7 all 08 Luglio Las Vegas Luccicante come un miraggio e piena di attrazioni, è la protagonista eccentrica di tante produzioni cinematografiche. Las Vegas è la città più pazza del mondo, dove si sfida

Dettagli

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino

ESCURSIONI: la costa. Strada dei Sapori Medio Tirreno Cosentino ESCURSIONI: la costa Cetraro Paese (3 km) Belvedere Paese (10 km) Uno dei paesi più popolosi della costa le cui origini sono circa del 13 secolo. Di grande interesse è il castello Aragonese originariamente

Dettagli

Centro Storico di Caltanissetta

Centro Storico di Caltanissetta Centro Storico di Caltanissetta L antica città sicana, Caltanissetta, ha il suo centro in Piazza Garibaldi, prima dell Unità d Italia Piazza Ferdinandea in onore al Re Ferdinando II di Borbone È qui che

Dettagli

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede

DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede DA VARESE, CITTÀ GIARDINO, un escursione sulle vie della Fede Varese Villa Panza Sacro Monte Campo dei Fiori il Forte di Orino - Durata 1 giorno Percorso: indirizzato a gambe un po allenate Sviluppo: 35

Dettagli

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE

FAVOLA LA STORIA DI ERRORE FAVOLA LA STORIA DI ERRORE C era una volta una bella famiglia che abitava in una bella città e viveva in una bella casa. Avevano tre figli, tutti belli, avevano belle auto e un bel giardino, ben curato,

Dettagli

La storia di Gocciolina

La storia di Gocciolina La storia di Gocciolina Gocciolina viveva in un lago alpino, in una splendida valle verdeggiante. Guardava sempre il cielo e sognava di volare. Ah! Se avessi ali per volare, viaggerei per mari e per valli

Dettagli

Report di viaggio- Anastasia Malavolti. Le mie tre settimane in Belgio

Report di viaggio- Anastasia Malavolti. Le mie tre settimane in Belgio Report di viaggio- Anastasia Malavolti Le mie tre settimane in Belgio L esperienza di scambio culturale che ho provato quest anno è stata una cosa unica, che mai avevo provato fino ad ora e che mi ha lasciata

Dettagli

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane

Maggio 2014 San Vito. Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane Maggio 2014 San Vito Laboratorio di narrazione con mamme straniere e italiane PRIMO INCONTRO In cerchio. Presentazione dell attività e delle regole Presentazione (sedute in cerchio). Mi chiamo.la favola/fiaba

Dettagli

L albero di cachi padre e figli

L albero di cachi padre e figli L albero di cachi padre e figli 1 Da qualche parte a Nagasaki vi era un bell albero di cachi che faceva frutti buonissimi. Per quest albero il maggior piacere era vedere i bambini felici. Era il 9 agosto

Dettagli

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO

SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO SCOPRENDO MINERBIO CLASSE 4 D SCUOLA PRIMARIA MINERBIO CASETTE RURALI Case rurali costruite nel 1936 in epoca fascista interno semplice composto da: bagno-cucina-camera da letto e un salottino (tutto di

Dettagli

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014

Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago. Dal 8 al 15 Settembre 2014 Lago Maggiore da Arona a Locarno La riva sinistra del lago Dal 8 al 15 Settembre 2014 EQUIPAGGIO : STEFANO E DANIELA CON CANE ARTURO 8 SETTEMBRE 2014- FIRENZE - SIRMIONE Partenza nel primo pomeriggio da

Dettagli

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi

In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi In questa foto si vede l antica chiesa di Creola che si trovava nel vecchio borgo del paese. La strada non è asfaltata e ci sono delle persone che vi camminano in mezzo. A destra si nota una macchina d

Dettagli

Turchia - Cappadocia I Camini delle Fate!

Turchia - Cappadocia I Camini delle Fate! Fiaba, allucinazione, arte o realtà? Questi sono i dubbi che l incantato turista prova di fronte al fantastico paesaggio della Cappadocia un arido altopiano a ben 300 Km. Da Ankara, la capitale turca,

Dettagli

PROGETTO : " COLORI E SUONI "

PROGETTO :  COLORI E SUONI Scuola dell' Infanzia Paritaria " MAGIC SCHOOL 2 " coop.soc. Via G. Meli, 8-90010 Ficarazzi PROGETTO : " COLORI E SUONI " Anno scolastico 2013 / 2014 Insegnante : Roberta Semilia P R O G E T T O : COLORI

Dettagli

La nascita della pittura occidentale

La nascita della pittura occidentale La nascita della pittura occidentale 1290-1295, tempera su tavola, Firenze, Basilica di Santa Maria Novella E' una tavola dipinta a tempera, dalle dimensioni di 578 cm di altezza e 406 cm di larghezza.

Dettagli

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro

Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Dal rifugio Baranci verso Val Campo di Dentro Sfruttiamo gli impianti che ci portano a 1500 m al rifugio Baranci. Ci avviamo ai piedi del maestoso massivo della Rocca dei Baranci verso il rifugio Tre Scarperi

Dettagli

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono

IL COLORE DELL ACQUA. Che cosa vuol dire trasparente? IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono Scuola dell infanzia di Legoli la casa sull albero Ins. Giorgi Michela- Sartini Antonella Parte prima IL SAPORE DELL ACQUA I bambini dicono L acqua del mare è salata perché c è il sale Si sente bene che

Dettagli

IL PIRATA BUCAGNACCIO

IL PIRATA BUCAGNACCIO SCUOLA DELL INFANZIA DI MELEDO ANIMAZIONE MUSICA-LETTURA BAMBINI-GENITORI IL PIRATA BUCAGNACCIO da Storie in un fiato di R.Piumini ENTRARE NEL CLIMA L insegnante consegna delle bacchettine con frange azzurre

Dettagli

PAOLO VA A VIVERE AL MARE

PAOLO VA A VIVERE AL MARE PAOLO VA A VIVERE AL MARE Paolo è nato a Torino. Un giorno i genitori decisero di trasferirsi al mare: a Laigueglia dove andavano tutte le estati e ormai conoscevano tutti. Paolo disse porto tutti i miei

Dettagli

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI

ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI ALGERIA: Djanet 4x4 + TREKKING NEL TASSILI In collaborazione con Avventuriamoci Questo itinerario prevede una parte in fuoristrada nei magnifici dintorni di Djanet e un trekking nel Tassili Dajjer. Il

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea

Urbino. www.trekkingurbano.info. www.trekkingurbano.info. Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Dalla città risorgimentale alla città contemporanea Partendo da Porta Santa Lucia giungiamo per Via Bramante in Via Santa Margherita per continuare verso Piazza della Repubblica dove sorge il complesso

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI

SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI SCUOLA DELL INFANZIA G.RODARI Camminando all interno della nostra scuola, scopriamo una porta che dà sul nostro giardino aperta! Andiamo a curiosare Ma cosa c è lì per terra?... Una lettera.misteriosa,

Dettagli

Barchette di carta. Video Poesia in classe e. la scoperta della magia nelle piccole cose

Barchette di carta. Video Poesia in classe e. la scoperta della magia nelle piccole cose Barchette di carta Video Poesia in classe e la scoperta della magia nelle piccole cose Diario di bordo di un esperienza realizzata nella classe 2 A della Scuola Primaria di Premariacco. Insegnante: Giuliana

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

TORINO E LA VALLE D AOSTA

TORINO E LA VALLE D AOSTA TORINO E LA VALLE D AOSTA Equipaggio composto da :Fabio autista, navigatore,narratore. Stefy (moglie) cuoca,addetta dispensa. Marty (figlia) la pierino di turno. Partenza :17 MARZO 2011 Ritorno : 20 MARZO

Dettagli

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage]

<Documents\bo_min_13_M_16_ita_stu> - 1 reference coded [2,49% Coverage] - 1 reference coded [2,49% Coverage] Reference 1-2,49% Coverage sicuramente è cambiato il mondo. Perché è una cosa che si vede anche nei grandi fabbricati dove vivono

Dettagli

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda

Costa Rossa Sardegna Trinità d Agultu e Vignola Nord Sardegna Olbia - Tempio L Isola Rossa, Isolotto Spiaggia Longa La Marinedda Come Arrivare Costa Rossa Sardegna è la nuova espressione identitaria di Trinità d Agultu e Vignola, comune nel Nord Sardegna situato in Gallura, di grande interesse turistico, in provincia di Olbia -

Dettagli

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002

Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno. 5 marzo 2002 . Associazione di insegnanti e ricercatori sulla didattica della storia Scuola elementare Vivaldi Spinea (VE) marzo 2002 Classe prima Ins. Nadia Paterno 5 marzo 2002 Ho comunicato ai bambini che avremo

Dettagli

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI

IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI IL LIBRO DELLE NOSTRE STORIE A.S. 2010/2011 SCUOLA DELL INFANZIA MONDOVI BORGO FERRONE SEZIONE GIALLI Storie illustrate e inventate dai bambini durante le attività di apprendimento cooperativo L aereo

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE

SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE SCUOLA DELL INFANZIA SANTA LUCIA - ISTITUTO COMPRENSIVO «GABRIELE ROSSETTI» IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE 4 C DEL LICEO DELLE SCIENZE UMANE «PANTINI PUDENTE» VASTO (CH) IL MAGGIO DEI LIBRI nella SCUOLA

Dettagli

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO

ESERCITAZIONE OSSERVARE UN ALBERO L esercizio richiesto consiste nella scelta di un albero e il suo monitoraggio/racconto al fine di sviluppare l osservazione attenta come mezzo per la conoscenza del materiale vegetale. L esercitazione

Dettagli

Qualche nuova notizia sul soggiorno tiburtino di Ettore Roesler Franz

Qualche nuova notizia sul soggiorno tiburtino di Ettore Roesler Franz Qualche nuova notizia sul soggiorno tiburtino di Ettore Roesler Franz Che Tivoli fosse nel cuore di Ettore Roesler Franz, questo è cosa nota tanto da sceglierla come seconda residenza oltre quella romana

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016

LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 LA VIA FRANCESCANA 2016 tra Marche e Umbria Un appuntamento imperdibile per un trek itinerante di 6 giorni e 5 notti dal 05/09 al 10/09/2016 Presentazione Il Cammino proposto tra le regioni di Marche e

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

Una vita a tappe...ricominciare

Una vita a tappe...ricominciare Una vita a tappe...ricominciare Ciao io sono AN DONG, in italiano ANTONIO, sono un ragazzo cinese di 12 anni abito a Terzigno, e frequento la 2 media. Sono nato a Sarno 12 anni fa, ma all'età di quattro

Dettagli

Come fare una scelta?

Come fare una scelta? Come fare una scelta? Don Alberto Abreu www.pietrscartata.com COME FARE UNA SCELTA? Osare scegliere Dio ha creato l uomo libero capace di decidere. In molti occasioni, senza renderci conto, effettuiamo

Dettagli

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE...

SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... SE IO FOSSI UN ALBERO E INVENTASSI UNA STORIA DAL MIO DISEGNO...TI RACCONTEREI CHE... Una volta si fece la festa degli alberi nel bosco e io e una bimba, che non lo sapevo chi era, giocavamo con gli alberi

Dettagli

Scopri il piano di Dio: Pace e vita

Scopri il piano di Dio: Pace e vita Scopri il piano di : Pace e vita E intenzione di avere per noi una vita felice qui e adesso. Perché la maggior parte delle persone non conosce questa vita vera? ama la gente e ama te! Vuole che tu sperimenti

Dettagli

Attraversando la Norvegia da Oslo a Bergen

Attraversando la Norvegia da Oslo a Bergen 26 Attraversando la Norvegia da Oslo a Bergen Già in aeroporto, in attesa del volo che ci avrebbe riportato a casa, nella mente scorrevano le immagini dei magnifici paesaggi, l aria tersa, la natura incontaminata,

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010

PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PIANO DI EVACUAZIONE CLASSI PRIME PLESSO DUCA D AOSTA A.S.2009/2010 PREMESSA Abituare i bambini già da piccoli, seppur attraverso il gioco, a tenere poche ma essenziali norme comportamentali in caso di

Dettagli

Tour Regine della Scandinavia

Tour Regine della Scandinavia Tour Regine della Scandinavia Partenze Garantite 2015 3 Agosto/ 10 Agosto / 17 Agosto 7 giorni/6 notti Questo tour permette di conoscere le 3 città più importanti della Scandinavia con un fascino indescrivibile.

Dettagli

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1

All. 1 UDL Il viaggio - Elaborati alunnni Francesca Pulvirenti 1 All. 1 1 All. 2 2 All. 3 Visione I sequenza: La partenza I. Chi sono queste persone? Che cosa fanno? Come sono? E. sono i parenti e gli amici. X. Sono contenti perché sperano che trovano lavoro. E. stanno

Dettagli

La Sagrada Famiglia 2015

La Sagrada Famiglia 2015 La Sagrada Famiglia 2015 La forza che ti danno i figli è senza limite e per fortuna loro non sanno mai fino in fondo quanto sono gli artefici di tutto questo. Sono tiranni per il loro ruolo di bambini,

Dettagli

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi.

L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. L osservatorio L osservatorio è collocato all interno del Parco pineta tra Saronno e Varese. Attorno ad esso troviamo un incredibile distesa di alberi. All interno troviamo la sala conferenze e i vari

Dettagli

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI

BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA Beati voi, beati voi, beati voi, beati voi. BEATI VOI BEATI VOI MI FA#-7 LA MI LA MI FA#-7 LA6 MI LA MI FA#-7 Se sarete poveri nel cuore, beati voi: LA6 MI sarà vostro il Regno di Dio Padre. MI FA#-7 Se sarete voi che piangerete, beati voi, LA6 MI perché

Dettagli

Passegginando a Trieste con i bebè

Passegginando a Trieste con i bebè Passegginando a Trieste con i bebè Andare in vacanza o in giro con i bambini piccoli spesso per le famiglie sembra un impresa: troppo faticoso, troppa confusione, troppo scomodo, troppo noioso per cui

Dettagli

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco.

ESCURSIONI. DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. ESCURSIONI DOVE: Lucca e provincia le locations si trovano nel raggio di circa 60 km da Il Ciocco Tenuta e Parco. In bicicletta alla scoperta della campagna lucchese Per chi visita Lucca e vuole scoprire

Dettagli

checkin Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo In Antartide con gente viaggi 40 GenteViaggi

checkin Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo In Antartide con gente viaggi 40 GenteViaggi checkin a v v e n t u r a g l i a l p i n i d o p o l a s p e d i z i o n e s u l m o n t e v i n s o n Tre marescialli e un caporale sul tetto del mondo Un impresa unica, fin nei minimi particolari. «Immagini

Dettagli

Il coraggio di cambiare ciò che non era

Il coraggio di cambiare ciò che non era Il coraggio di cambiare ciò che non era Riccobono Stefania IL CORAGGIO DI CAMBIARE CIÒ CHE NON ERA racconto Alle persone che amo... con immenso amore. Prologo arrivo a New York, Luglio Una calda mattina

Dettagli

Tempo. I miei ritmi, dopo mesi di viaggio, sono già parecchio distanti da quelli italiani standard. Eppure, tutto sta per cambiare.

Tempo. I miei ritmi, dopo mesi di viaggio, sono già parecchio distanti da quelli italiani standard. Eppure, tutto sta per cambiare. Tempo Premessa: Questo racconto parla di un esperienza molto personale, interiore. Non so se (mi) sia possibile descriverla appropriatamente con parole e, soprattutto, immagini. Ma voglio comunque provarci.

Dettagli

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno

Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Progetto Accoglienza Camminata in Maslana a cura della scuola Primaria di Gorno Ieri 22 settembre è stata una giornata speciale per noi alunni di Gorno delle classi3a, 4a e 5a... infatti non siamo stati

Dettagli

Looking for Africa (Cercando l Africa)

Looking for Africa (Cercando l Africa) Looking for Africa (Cercando l Africa) testo ed immagini di Lorenzo Vitali Che cosa significa addentrarsi in una terra? Penetrarne l essenza? Assorbirne gli umori? Per me ha significato viverla nella sua

Dettagli

La nostra scuola: ieri e oggi

La nostra scuola: ieri e oggi Istituto Comprensivo Arbe-Zara Scuola Fabbri V.le Zara 96 Milano Dirigente Dott.GabrieleMarognoli La nostra scuola: ieri e oggi Esperienza didattica di ricerca storica e scientifica svolta da tutte le

Dettagli

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista. Al Comitato organizzatore Robocup Jr 2010 ITIS A.ROSSI VICENZA Carissimi, desidero ringraziarvi tutti ancora una volta per averci dato l occasione di vivere un esperienza positiva sotto ogni punto di vista.

Dettagli

Organizza un viaggio

Organizza un viaggio Benedetta Caselli Classe III B a.s. 2012-2013 Organizza un viaggio Dove? Il mio viaggio sarà in Portogallo, più precisamente a Lisbona, la sua capitale. Lisbona è situata alla foce del fiume Tago e gode

Dettagli