Relazione trimestrale 30 settembre 2005 L ENERGIA CHE TI ASCOLTA

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Relazione trimestrale 30 settembre 2005 L ENERGIA CHE TI ASCOLTA"

Transcript

1 Relazione trimestrale 30 settembre 2005 L ENERGIA CHE TI ASCOLTA

2

3 Relazione trimestrale 30 settembre 2005

4

5 La struttura Enel Premessa Fatti di rilievo del terzo trimestre del 2005 Aspetti normativi e tariffari Dati di sintesi Sintesi dei risultati Prevedibile evoluzione della gestione Sintesi della gestione Risultati per area di attività > Generazione ed Energy Management >Mercato, Infrastrutture e Reti - Energia elettrica - Gas > Capogruppo e Altre attività > Discontinued operations Situazione contabile consolidata Allegati Conto economico consolidato sintetico Situazione patrimoniale consolidata sintetica Rendiconto finanziario consolidato sintetico Prospetto sintetico delle variazioni del patrimonio netto consolidato Gestione economica, patrimoniale e finanziaria Altre informazioni Prospetto di riconciliazione IFRS al 30 settembre 2004 e relative Note esplicative

6 4>5 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005

7 La struttura Enel Corporate Enel SpA Divisione Generazione ed Energy Management Divisioni Mercato, Infrastrutture e Reti Energia Elettrica Gas Italia Estero Italia Estero > Enel Produzione (1) >Viesgo Generación > Enel Distribuzione > Electra de Viesgo > Enel Rete Gas > Enel Trade > Enel Unión Fenosa > Enel Energia Distribución > Enel Gas Renovables > Deval >Viesgo Energía > Maritza > Enel Sole > Electrica Banat > Enel North America > Enel.si > Electrica Dobrogea > Enel Latin America Divisione Servizi e Altre attività > Enel Ape (2) > Sfera > Dalmazia Trieste > Enelpower > Enel.NewHydro > Enel.Factor > Enel.Re (1) Dal 1 gennaio 2005 Enel Produzione ha incorporato Enel Green Power, Enel Logistica Combustibili e Conphoebus. (2) Dal 1 gennaio 2005 Enel Ape ha incorporato Enel.it ed Enel Facility Management.

8 6>7 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Premessa La relazione trimestrale consolidata del Gruppo Enel al 30 settembre 2005 è stata redatta in osservanza di quanto disposto dal Regolamento Consob n /1999 e successive modifiche, in conformità con i princípi contabili internazionali applicabili per l informativa finanziaria infrannuale. Il Gruppo Enel adotta i princípi contabili internazionali, International Financial Reporting Standards (IFRS), a partire dall esercizio 2005, con data di transizione agli IFRS al 1 gennaio La Situazione Contabile Consolidata al 30 settembre 2005, non sottoposta a revisione contabile, è stata redatta utilizzando i medesimi criteri di rilevazione e di misurazione adottati nella Situazione Contabile Consolidata al 30 giugno Nella presente Situazione Contabile Consolidata i dati comparativi dei corrispondenti periodi del 2004 sono stati rideterminati secondo i princípi contabili internazionali; in allegato sono illustrati gli effetti dell adozione degli IFRS sui valori al 30 settembre 2004 a suo tempo pubblicati e redatti secondo i princípi contabili italiani, mentre per i valori al 31 dicembre 2004 si rinvia allo specifico documento Transizione ai princípi contabili internazionali (IFRS), pubblicato in data 14 giugno 2005 (disponibile sul sito Enel). A tale ultimo documento si rinvia anche per gli effetti dell adozione degli IFRS sulla situazione patrimoniale del Gruppo Enel alla data di transizione (1 gennaio 2004), sul Conto economico del 2004 nonché sulle scelte adottate in sede di prima applicazione.

9 Fatti di rilievo del terzo trimestre del 2005 Informazioni sul deconsolidamento dei settori Telecomunicazioni e Reti di Trasmissione A seguito delle cessioni delle partecipazioni in Wind e in Terna, avvenute rispettivamente in data 11 agosto 2005 e 15 settembre 2005, i settori Telecomunicazioni e Reti di Trasmissione sono stati deconsolidati e i risultati economici conseguiti sino alle date di cessione e le relative plusvalenze realizzate nel 2005 e nel 2004 sono inclusi nelle discontinued operations. Telecomunicazioni: cessione della partecipazione in Wind In data 11 agosto 2005, Enel e Weather Investments Srl, società che fa capo all imprenditore Naguib Sawiris, hanno completato gli adempimenti relativi alla prima fase dell operazione di cessione di Wind Telecomunicazioni SpA a Weather, secondo quanto previsto nel contratto stipulato tra le parti il 26 maggio 2005 e a seguito dell approvazione dell operazione da parte delle Autorità competenti. In particolare, Enel ha ceduto a una società controllata da Weather il 62,75% del capitale di Wind per un corrispettivo di milioni di euro. In precedenza Sawiris aveva ceduto a un altra controllata di Weather una partecipazione del 50% più un azione di Orascom Telecom Holding (società di telecomunicazione mobile operante in Medio Oriente, Africa e Pakistan, i cui titoli azionari sono quotati presso la Borsa del Cairo e negoziati, in forma di General Depositary Receipts GDR, sulla Borsa di Londra). Inoltre, in data 11 agosto 2005, Enel ha sottoscritto un aumento del capitale di Weather per un importo di 305 milioni di euro, acquisendo una partecipazione del 5,2% in tale società. L accordo siglato nello scorso mese di maggio riconosce a Enel e a Weather la titolarità di reciproche opzioni di put e call in base alle quali, nel periodo compreso tra il 15 gennaio 2006 e il 30 giugno 2006, Enel potrà cedere e Weather potrà acquisire la quota residua (37,25%) posseduta da Enel nel capitale di Wind. Enel, quindi, in base all esercizio di tali opzioni, potrà ricevere un corrispettivo costituito da 328 milioni di euro in contanti e da un ulteriore porzione del capitale di Weather, entrando così in possesso di una partecipazione complessiva del 26,1% di tale società per un controvalore di circa milioni di euro. Reti di Trasmissione: cessione della partecipazione in Terna In data 15 settembre 2005 Enel SpA ha ceduto a Cassa Depositi e Prestiti SpA il 29,99% del capitale sociale di Terna riducendo la partecipazione a poco più del 6,1%. Il corrispettivo dell operazione, determinato sulla base della media ponderata dei prezzi ufficiali dell azione Terna registrati nel periodo antecedente la cessione della partecipazione alla Cassa Depositi e Prestiti, così come previsto nel Memorandum d intesa sottoscritto dalle due società il 23 marzo 2005, è risultato pari a milioni di euro.

10 8>9 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Cessione della rete di distribuzione nella provincia di Trento Il 27 giugno 2005 è stato firmato tra Enel Distribuzione e SET Distribuzione SpA (società della Provincia Autonoma di Trento) l accordo definitivo per la cessione della rete di distribuzione nella provincia di Trento. Il ramo d azienda trentino, che comprende circa chilometri di rete e cabine, con 259 addetti che servono circa 255mila clienti, è stato ceduto il 1 luglio 2005, per un corrispettivo di 169 milioni di euro. Collocamento della quarta tranche delle azioni Enel Il 7 luglio si è concluso il collocamento della quarta tranche delle azioni Enel. Le azioni assegnate al pubblico e agli investitori istituzionali sono pari a 500 milioni, oltre alla greenshoe di 75 milioni di azioni interamente esercitata. Il prezzo definitivo è stato fissato in 7,18 euro per azione per l Offerta Istituzionale e 7,07 euro per azione per l Offerta Pubblica con un incasso netto per il Ministero dell Economia e delle Finanze di circa 4 miliardi di euro. Distribuzione di un acconto sul dividendo dell esercizio 2005 In data 29 settembre 2005 il Consiglio di Amministrazione di Enel SpA ha determinato in 0,19 euro per azione la misura dell acconto sul dividendo dell esercizio in corso deliberato nella riunione dell 8 settembre Tale acconto sarà messo in pagamento a partire dal 24 novembre 2005, con stacco cedola in data 21 novembre Cessione del 49% della partecipazione in Leasys In data 30 settembre 2005 è stato definito l accordo per la cessione a Fiat della partecipazione azionaria di Enel in Leasys (49%). Il corrispettivo di tale transazione, soggetta all autorizzazione dell Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, è pari a 33,5 milioni di euro.

11 Aspetti normativi e tariffari Istruttorie e indagini dell Autorità per l energia elettrica e il gas Il 9 febbraio 2005 l Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM) e l Autorità per l energia elettrica e il gas (Autorità) hanno pubblicato i risultati di una indagine conoscitiva congiunta sullo stato della liberalizzazione del settore elettrico avviata nel In seguito, l Autorità ha emanato un documento di consultazione che illustra le possibili misure da adottare per la promozione della concorrenza nel settore, ipotizzando sia misure strutturali di riduzione del potere di mercato sia misure che limitino l interesse al suo esercizio. Un secondo documento di consultazione pubblicato nell agosto 2005 sul tema della promozione della concorrenza prevedeva la cessione di capacità da parte di Enel secondo il meccanismo dei cosiddetti Virtual Power Plant. Con la delibera n. 212/05, successivamente modificata con la delibera n. 220/05, l Autorità ha imposto a Enel l obbligo di cedere capacità produttiva virtuale per MW nella macrozona sud e per circa 200 MW nella macrozona Sicilia. Il meccanismo prevede che Enel possa definire un prezzo minimo di cessione al di sotto del quale la capacità non viene aggiudicata; tale prezzo non può comunque essere superiore al premio previsto nei contratti già conclusi da Enel con l Acquirente Unico per la copertura del fabbisogno Enel ha presentato ricorso al TAR avverso tale delibera ottenendone la sospensione; l udienza di merito è stata fissata al 17 gennaio Inoltre, con la delibera n. 175/05, la stessa Autorità ha stabilito che la gestione degli impianti di pompaggio strategici per la sicurezza del sistema debba essere attribuita al GRTN. La delibera non chiarisce in modo esaustivo i dettagli applicativi dell intervento e comunque Enel intende tutelare i propri interessi in tutte le sedi opportune.

12 10 > 11 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Dati di sintesi 3 trimestre Primi nove mesi Dati economici (milioni di euro) Ricavi Margine operativo lordo Risultato operativo Risultato netto del Gruppo e di terzi Risultato netto del Gruppo Dati patrimoniali e finanziari (milioni di euro) Capitale investito netto (1) Indebitamento finanziario netto (1) Patrimonio netto (incluse quote di terzi) (1) Liquidità generata dalla gestione corrente Investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali Dati per azione (euro) 0,22 0,07 Risultato netto del Gruppo per azione (2) 0,53 0,46 Patrimonio netto del Gruppo per azione in essere alla fine del periodo 2,98 2,94 (1) Dati operativi 36,5 38,6 Energia venduta sul mercato libero e vincolato in Italia (TWh) (3) 110,4 118,4 62,0 62,3 Energia trasportata sulla rete di distribuzione in Italia (TWh) (3) 187,7 187,6 0,7 0,8 Vendite di gas (miliardi di m 3 ) 4,7 4,7 0,5 0,6 > di cui alla clientela finale (miliardi di m 3 ) 3,5 3,6 27,9 33,0 Energia netta prodotta da Enel in Italia (TWh) 83,4 94,8 Dipendenti alla fine del periodo (n.) (1) Indicatori di mercato Prezzo medio del greggio Brent (dollari/b) 53,5 36,3 Prezzo medio dell olio combustibile BTZ (dollari/t) (4) 261,8 177,1 Prezzo medio del carbone (dollari/t fob) (5) 47,4 49,4 Cambio medio dollaro USA per euro 1,263 1,226 Euribor a sei mesi (media del periodo) 2,16% 2,13% (1) Riferiti al 31 dicembre (2) Il risultato netto diluito del Gruppo per azione coincide con il risultato netto del Gruppo per azione. (3) Escluse cessioni ai rivenditori. (4) Indice Platt s CIF Med. (5) Indice Coal Week International per il mix considerato dall Autorità per l energia elettrica e il gas.

13 Sintesi dei risultati Sintesi dei risultati del terzo trimestre del 2005 Nel terzo trimestre i ricavi sono pari a milioni di euro, in crescita del 5,3% rispetto a quelli del medesimo periodo del I ricavi della divisione Generazione ed Energy Management aumentano del 7,2%, quelli delle divisioni Mercato, Infrastrutture e Reti del 7,9%. Il margine operativo lordo si attesta a milioni di euro (1.531 milioni di euro nel terzo trimestre del 2004, +17,6%) essenzialmente per il buon andamento delle divisioni Mercato, Infrastrutture e Reti. Il risultato netto del Gruppo è pari a milioni di euro (452 milioni di euro nel terzo trimestre del 2004, +200,7%). La crescita di 907 milioni di euro è da attribuire per 821 milioni di euro alla plusvalenza realizzata a seguito della cessione del 29,99% del capitale sociale di Terna. Sintesi dei risultati dei primi nove mesi del 2005 Nei primi nove mesi del 2005 i ricavi sono pari a milioni di euro, in crescita del 12,7% rispetto a quelli dell analogo periodo del L incremento è da collegare in massima parte alle vendite di energia elettrica alla Borsa dell energia elettrica e all Acquirente Unico da parte delle società di generazione del Gruppo e di Enel SpA a partire dal 1 aprile 2004; fino a questa data tale energia era venduta direttamente alle società di distribuzione del Gruppo e i relativi ricavi, così come i costi, erano elisi a livello consolidato. Il margine operativo lordo si attesta a milioni di euro nei primi nove mesi del 2005 (5.607 milioni di euro nei primi nove mesi del 2004, +7,1%). L incremento è da ricondurre principalmente al contenimento dei costi operativi, alla crescita dell attività sul mercato estero, nonché alla plusvalenza realizzata con la cessione della rete di distribuzione nella provincia di Trento. Il risultato netto del Gruppo, pari a milioni di euro, tiene conto della plusvalenza di milioni di euro realizzata a seguito della cessione del 43,85% del capitale sociale di Terna. Il risultato dei primi nove mesi del 2004 (2.820 milioni di euro) include la plusvalenza di 812 milioni di euro realizzata con la cessione del 50% del capitale sociale di Terna. Il capitale investito netto al 30 settembre 2005 è pari a milioni di euro ed è coperto dal patrimonio netto del Gruppo e di terzi per milioni di euro e dall indebitamento finanziario netto per milioni di euro. L indebitamento finanziario netto, rispetto al 31 dicembre 2004, registra una diminuzione di milioni di euro da attribuire essenzialmente alla cessione del 62,75% del capitale di Wind e del 43,85% del capitale di Terna e al deconsolidamento del relativo debito. Al 30 settembre 2005 l incidenza dell indebitamento sul patrimonio netto si attesta a 0,57 mentre al 31 dicembre 2004 era pari a 1,29.

14 12 > 13 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Prevedibile evoluzione della gestione Le cessioni del 62,75% del capitale di Wind e del 43,85% del capitale di Terna, nonché il deconsolidamento dei relativi debiti, hanno consentito a Enel di ridurre sostanzialmente il proprio indebitamento che dovrebbe attestarsi a fine anno a circa 13 miliardi di euro. Prosegue inoltre, come previsto, il processo di internazionalizzazione; in tale contesto è atteso, entro il primo semestre 2006, il perfezionamento dell acquisizione della società Slovenské Elektrárne. Sulla base dei risultati conseguiti nei primi nove mesi del 2005 e delle azioni intraprese da Enel, finalizzate al continuo miglioramento dell efficienza operativa e al contenimento dei costi, si prevede un utile netto ordinario del Gruppo in significativo miglioramento rispetto a quello dell esercizio Lo stesso trend positivo è previsto anche nel 2006.

15 Sintesi della gestione Produzione e domanda di energia elettrica in Italia Bilancio energia Italia (fonte GRTN) 3 trimestre Milioni di kwh Primi nove mesi Variazioni Variazioni Produzione lorda: ,8% > termoelettrica ,5% (1.970) -15,3% > idroelettrica (5.776) -15,0% ,6% > geotermoelettrica e altre fonti (40) -0,7% (1.411) -1,8% Totale produzione lorda (3.007) -1,3% (3.090) (3.339) 249 7,5% Consumi servizi ausiliari (9.741) (9.967) 226 2,3% (1.162) -1,6% Produzione netta (2.781) -1,3% ,7% Importazioni nette ,0% ,1% Energia immessa in rete ,7% (1.993) (2.348) ,1% Consumi per pompaggi (6.903) (7.683) ,2% ,5% Energia richiesta sulla rete ,1% >La richiesta di energia elettrica in Italia nei due periodi in analisi risulta in leggera crescita rispetto ai valori registrati negli analoghi periodi del 2004 (+0,5% nel terzo trimestre e +1,1% nei primi nove mesi). Nel terzo trimestre del 2005 la richiesta risulta coperta per l 86,6% dalla produzione netta nazionale destinata al consumo; nei primi nove mesi tale copertura è pari all 84,6%; > la produzione netta risulta in lieve riduzione sia nel terzo trimestre sia nei primi nove mesi, con un marcato decremento della fonte idroelettrica (-15,3% nel terzo trimestre del 2005, -15,0% nei primi nove mesi del 2005), correlato alle peggiori condizioni di idraulicità. Negli stessi periodi la produzione termoelettrica risulta in crescita rispettivamente dello 0,8% e dell 1,5%; > le importazioni nette, anche a seguito dell attivazione del nuovo elettrodotto a 380 kv di San Fiorano- Robbia, registrano un incremento del 12,7% nel terzo trimestre e del 14,0% nei primi nove mesi del 2005, con una copertura della richiesta pari rispettivamente al 13,4% e al 15,4% (11,9% e 13,6% nei corrispondenti periodi del 2004).

16 14 > 15 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Energia prodotta e venduta da Enel in Italia Flussi di energia sulla rete Enel 3 trimestre Milioni di kwh Primi nove mesi Variazioni Variazioni (5.160) -15,6% Produzione netta (11.384) -12,0% (1.537) -3,5% Acquisti di energia ,6% (4.052) -12,4% Vendite all ingrosso (1) ,9% (1.715) -5,1% Vendite sul mercato vincolato (2) (6.103) -5,9% (321) -6,5% Vendite sul mercato libero (2) (1.827) -11,8% Energia trasportata sulla rete (304) -0,5% di distribuzione di Enel (2) ,1% (1) Vendite delle società di produzione e cessioni ai rivenditori. (2) Escluse cessioni ai rivenditori. >La produzione netta diminuisce del 15,6% nel terzo trimestre e del 12,0% nei primi nove mesi del 2005; >gli acquisti di energia sono in calo del 3,5% nel terzo trimestre del 2005, mentre risultano in aumento del 21,6% nei primi nove mesi del 2005; tale crescita è da collegare all avvio, a partire dal 1 aprile del 2004, della Borsa dell energia elettrica e dell operatività sul mercato dell Acquirente Unico; > le vendite all ingrosso registrano una diminuzione del 12,4% nel terzo trimestre, mentre risultano in aumento del 25,9% nei primi nove mesi del 2005, per effetto del già citato avvio della Borsa dell energia elettrica; > le vendite sul mercato vincolato (escluse le cessioni ai rivenditori) sono in diminuzione del 5,1% nel terzo trimestre e del 5,9% nei primi nove mesi del 2005 per effetto della maggiore apertura del mercato, della cessione della rete di distribuzione della provincia di Trento avvenuta in data 1 luglio 2005 e infine della rilevazione nel 2004 dell integrazione di quanto accertato al 31 dicembre 2003 quale stima dell energia distribuita e venduta nel 2003 e non ancora rilevata in base a prefissati calendari di lettura e fatturazione; > le vendite sul mercato libero (escluse le cessioni ai rivenditori) sono in diminuzione del 6,5% nel terzo trimestre del 2005 e dell 11,8% nei primi nove mesi del 2005, per effetto essenzialmente delle minori vendite ai clienti energivori (utilizzatori finali con consumi annui superiori a 100 milioni di kwh); >l energia complessivamente trasportata sulla rete di distribuzione di Enel nel 2005 (comprensiva di 1,5 TWh vettoriati in esercizi precedenti) risulta sostanzialmente in linea con i valori degli analoghi periodi dell esercizio precedente (-0,5% nel terzo trimestre del 2005; +0,1% nei primi nove mesi del 2005). Escludendo le citate integrazioni dei quantitativi di energia rilevati nel 2004 e nel 2005, e l effetto della cessione della rete di distribuzione della provincia di Trento, le quantità di energia trasportata nei primi nove mesi del 2005 sarebbero in crescita di circa l 1,1% rispetto al corrispondente periodo dell esercizio precedente.

17 Risultati per area di attività Risultati di settore nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del 2005 e del 2004 Terzo trimestre del 2005 Continuing operations Discontinued operations Servizi e Elisioni e Reti di Elisioni e Milioni di euro GEM MIR Altre attività Capogruppo rettifiche Totale Trasmissione TLC rettifiche Totale Totale Ricavi verso terzi (73) (4) Ricavi intersettoriali (634) (27) - - Totale ricavi (707) (31) Risultato operativo lordo di settore Proventi/(Oneri) finanziari netti (222) (38) (260) Imposte sul reddito Risultato di periodo a esclusione delle plusvalenze Plusvalenze da cessione di attività Risultato netto del Gruppo e di terzi Terzo trimestre del 2004 Continuing operations Discontinued operations Servizi e Elisioni e Reti di Elisioni e Milioni di euro GEM MIR Altre attività Capogruppo rettifiche Totale Trasmissione TLC rettifiche Totale Totale Ricavi verso terzi (38) Ricavi intersettoriali (527) (67) - - Totale ricavi (507) (105) Risultato operativo lordo di settore (18) 49 (29) Proventi/(Oneri) finanziari netti (249) (106) (355) Imposte sul reddito Risultato di periodo a esclusione delle plusvalenze Plusvalenze da cessione di attività Risultato netto del Gruppo e di terzi

18 16 > 17 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Primi nove mesi del 2005 Continuing operations Discontinued operations Servizi e Elisioni e Reti di Elisioni e Milioni di euro GEM MIR Altre attività Capogruppo rettifiche Totale Trasmissione TLC rettifiche Totale Totale Ricavi verso terzi (212) (62) Ricavi intersettoriali (2.243) (173) - - Totale ricavi (2.455) (235) Risultato operativo lordo di settore (1) Proventi/(Oneri) finanziari netti (571) (240) (811) Imposte sul reddito Risultato di periodo a esclusione delle plusvalenze Plusvalenze da cessione di attività Risultato netto del Gruppo e di terzi Primi nove mesi del 2004 Continuing operations Discontinued operations Servizi e Elisioni e Reti di Elisioni e Milioni di euro GEM MIR Altre attività Capogruppo rettifiche Totale Trasmissione TLC rettifiche Totale Totale Ricavi verso terzi (18) (119) Ricavi intersettoriali (3.803) (217) - - Totale ricavi (3.821) (336) Risultato operativo lordo di settore (92) (11) Proventi/(Oneri) finanziari netti (639) (327) (966) Imposte sul reddito Risultato di periodo a esclusione delle plusvalenze Plusvalenze da cessione di attività Risultato netto del Gruppo e di terzi

19 Risultati economici per area di attività Il perimetro di consolidamento, rispetto all esercizio precedente, ha subíto alcune modifiche a seguito delle seguenti principali operazioni: > cessione della società NewReal (settore Immobiliare) in data 14 luglio 2004; > acquisizione delle partecipazioni di controllo di Ottogas Rete e Ottogas Vendita (distribuzione e vendita di gas naturale alla clientela finale) in data 15 settembre 2004; > acquisizione delle partecipazioni di controllo di Italgestioni e Italgestioni Gas (distribuzione e vendita di gas naturale alla clientela finale) in data 14 dicembre 2004; > acquisizione delle partecipazioni di controllo di Electrica Banat ed Electrica Dobrogea (distribuzione e vendita di elettricità in Romania) in data 28 aprile 2005; > cessione del 62,75% del capitale della società Wind in data 11 agosto 2005 e suo deconsolidamento con iscrizione della partecipazione residua pari al 37,25% tra le attività non correnti; > cessione del 43,85% del capitale della società Terna avvenuta in due tranche (per il 13,86% in data 31 marzo 2005 e per il 29,99% in data 15 settembre 2005) e suo deconsolidamento a decorrere dal 15 settembre 2005.

20 18 > 19 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Generazione ed Energy Management La divisione opera, in Italia e all estero, nei campi dell energia elettrica e dei prodotti energetici. Nell ambito del processo di riorganizzazione del settore Italia, avviato nel 2004, Enel Green Power, Enel Logistica Combustibili e Conphoebus, in data 1 giugno 2005, sono state incorporate in Enel Produzione con effetti contabili e fiscali retroattivi al 1 gennaio La divisione Generazione ed Energy Management risulta ora così articolata: > Energia elettrica: - generazione sul territorio nazionale, tramite Enel Produzione (termoelettrico, idroelettrico, geotermico ed eolico); - generazione sul territorio estero, tramite le società Viesgo Generación ed Enel Unión Fenosa Renovables (Spagna), Maritza (Bulgaria), Enel ESN Energo (Russia), Enel North America (Nord America) ed Enel Latin America (Centro e Sud America); - vendita, sul mercato italiano, ai clienti energivori (utilizzatori finali con consumi annui superiori a 100 milioni di kwh) e ai rivenditori, tramite Enel Trade; - trading sui mercati internazionali, anch esso in capo a Enel Trade. >Prodotti energetici, tramite Enel Trade: - approvvigionamento per tutte le esigenze del Gruppo (generazione di energia elettrica, trading, vendita di gas naturale alla clientela finale); - vendita di gas naturale a clienti distributori ; - trading sui mercati internazionali. Emission Trading Con riferimento all ETS (Emission Trading System), finalizzato a favorire la riduzione delle emissioni dei gas responsabili dell effetto serra, si attende, in Italia, la revisione delle assegnazioni di settore e di impianto da parte del Ministero dell Ambiente e della Tutela del Territorio. Le emissioni prodotte da Enel Produzione nei primi nove mesi del 2005 sono stimabili in 41,5 Mton e si ritiene che siano inferiori alle quote che saranno attribuite alla società per l anno In Spagna, alla società Viesgo Generación sono state assegnate 9,94 Mton di quote per il triennio Nei primi nove mesi del 2005 le emissioni prodotte sono risultate pari a 4,76 Mton con un deficit di 0,86 Mton e un onere stimato di circa 15 milioni di euro.

21 Generazione ed Energy Management 3 trimestre Milioni di euro Primi nove mesi Variazione Variazione Italia Ricavi (26) Margine operativo lordo (6) Risultato operativo Attività internazionali Ricavi (11) Margine operativo lordo (17) Risultato operativo Elisioni (27) (16) (11) Ricavi (74) (30) (44) Totale Ricavi (37) Margine operativo lordo (23) Risultato operativo Capitale investito netto (1) (143) Dipendenti a fine periodo (n.) (1) (578) Investimenti (1) Al 31 dicembre 2004.

22 20 > 21 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Italia Produzione di energia Produzione netta di Enel in Italia 3 trimestre Milioni di kwh Primi nove mesi Variazioni Variazioni (4.225) -17,1% Termoelettrica (8.172) -11,9% (931) -13,3% Idroelettrica (3.171) -14,4% (50) -3,9% Geotermoelettrica (162) -4,2% ,0% Altre fonti ,8% (5.160) -15,6% Totale (11.384) -12,0% La produzione netta è in calo del 15,6% nel terzo trimestre e del 12,0% nei primi nove mesi del In particolare, la diminuzione della produzione termoelettrica nei periodi presi in esame è da porre in relazione all aumento delle importazioni e della produzione di terzi, che hanno coperto la maggiore richiesta di energia sulla rete elettrica italiana. Si evidenzia, inoltre, che la fonte idroelettrica è in discesa del 13,3% nel terzo trimestre e del 14,4% nei primi nove mesi del 2005, in relazione all andamento delle condizioni di idraulicità più favorevoli nel secondo e nel terzo trimestre del 2004 rispetto ai corrispondenti periodi del 2005, mentre la produzione da altre fonti cresce rispettivamente nei due periodi del 115,0% e dell 81,8% per effetto dell entrata in esercizio di nuovi impianti eolici. Contributi alla produzione termica lorda 3 trimestre Milioni di kwh Primi nove mesi ,0% ,5% Olio combustibile pesante (S>0,5%) ,1% ,8% ,2% ,4% Olio combustibile leggero (S<0,5%) ,6% ,3% ,2% ,9% Totale olio combustibile ,7% ,1% ,3% ,2% Gas naturale ,0% ,3% ,3% ,8% Carbone ,1% ,9% 42 0,2% 37 0,1% Altri combustibili 135 0,2% ,7% ,0% ,0% TOTALE ,0% ,0% Con riferimento al mix di combustibili impiegati, si evidenzia un sensibile decremento dell incidenza dell olio combustibile, mentre risulta in crescita l incidenza del carbone e del gas naturale.

23 La minore produzione da carbone è da imputare alla maggiore modulazione del carico realizzata nel funzionamento dei gruppi e all attività di manutenzione concentratasi soprattutto nei primi sei mesi del La riduzione della produzione da gas naturale è invece da attribuire al minore impiego registrato negli impianti a ciclo combinato dell area Nord, solo in parte compensato dalla maggiore utilizzazione della stessa tipologia di impianti dell area Centro e dall entrata in servizio, nel corso del 2004, del nuovo ciclo combinato di Termini Imerese 6. Risultati economici del terzo trimestre I ricavi del terzo trimestre del 2005 ammontano a milioni di euro, in aumento di 173 milioni di euro (+6,1%) rispetto all analogo periodo del 2004 in conseguenza dei seguenti principali fattori: > maggiori ricavi da vendita di energia da Enel Trade pari a 174 milioni di euro, essenzialmente per la crescita delle attività di trading nei mercati internazionali; > rilevazione di proventi pari a 39 milioni di euro per il riconoscimento del diritto al rimborso di costi non recuperabili connessi al gas naturale importato dalla Nigeria sostenuti nel periodo. Tali riconoscimenti non sono presenti nel terzo trimestre dell esercizio precedente in quanto il riconoscimento del diritto al rimborso è avvenuto solo a fine 2004; > incremento pari a 107 milioni di euro dei ricavi da vendita di energia prodotta da Enel Produzione, inclusivi della remunerazione dei servizi di dispacciamento; > contrazione dei ricavi netti derivanti dall attività di gestione del rischio commodity per 138 milioni di euro, di cui 49 milioni di euro per la valutazione al fair value dei Contratti per differenza stipulati con l Acquirente Unico. Il margine operativo lordo si attesta a 700 milioni di euro, in diminuzione di 26 milioni di euro (-3,6%) rispetto a 726 milioni di euro registrati nel terzo trimestre del 2004 essenzialmente per gli effetti connessi alla valutazione al fair value delle operazioni relative alla gestione del rischio commodity. Il risultato operativo si attesta a 439 milioni di euro, in diminuzione di 6 milioni di euro (-1,3%) rispetto al terzo trimestre del 2004 (445 milioni di euro), scontando, rispetto al margine operativo lordo, ammortamenti e svalutazioni per 261 milioni di euro (281 milioni di euro nell analogo periodo dell esercizio precedente). Risultati economici dei primi nove mesi I ricavi dei primi nove mesi del 2005 ammontano a milioni di euro, in aumento di milioni di euro (+15,1%) rispetto all analogo periodo del 2004 in conseguenza dei seguenti principali fattori: > maggiori ricavi da vendita di energia di Enel Trade pari a 423 milioni di euro connessi principalmente al già citato incremento delle attività di trading nei mercati internazionali; > riconoscimento di partite regolatorie pregresse per 362 milioni di euro, di cui 262 milioni di euro per servizi di riserva verso il GRTN per il periodo dal 2002 al 31 marzo 2004 e 100 milioni di euro

24 22 > 23 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 per il rimborso degli oneri per certificati verdi sostenuti nel 2002 e nel 2003; > incremento di 328 milioni di euro dei ricavi da vendita di energia prodotta da Enel Produzione, inclusivi della remunerazione dei servizi di dispacciamento avviati dal 1 aprile 2004; > incremento dei ricavi netti derivanti dall attività di gestione del rischio commodity per 175 milioni di euro principalmente per la valutazione al fair value dei Contratti per differenza stipulati con l Acquirente Unico; > rilevazione di proventi pari a 119 milioni di euro per il riconoscimento del diritto al rimborso di costi non recuperabili sostenuti nel periodo connessi al gas naturale importato dalla Nigeria; tali ricavi non sono presenti nei primi nove mesi del 2004 in quanto il riconoscimento del diritto al rimborso è avvenuto solo a fine anno; > maggiori ricavi da vendita di gas naturale alla divisione Mercato pari a 98 milioni di euro; > minori ricavi da vendita di combustibili per trading pari a 361 milioni di euro per l effetto combinato della crescita di 60 milioni di euro delle vendite di gas e della contrazione di 421 milioni di euro della vendita degli altri combustibili. Il margine operativo lordo si attesta a milioni di euro, in crescita di 301 milioni di euro (+11,5%) per effetto principalmente delle partite regolatorie pregresse, in quanto il contenimento dei costi operativi e gli effetti delle operazioni di copertura del rischio commodity hanno consentito di compensare parzialmente la riduzione dei volumi delle vendite e l incremento del costo dei combustibili. Il risultato operativo si attesta a milioni di euro, in crescita di 306 milioni di euro (+17,3%) rispetto al dato dei primi nove mesi del 2004 (1.773 milioni di euro), beneficiando, rispetto all incremento del margine operativo lordo, di minori ammortamenti e svalutazioni pari a 5 milioni di euro.

25 Attività internazionali I ricavi del terzo trimestre del 2005 sono pari a 232 milioni di euro, in aumento di 53 milioni di euro; nei primi nove mesi del 2005 i ricavi si attestano a 687 milioni di euro, con un incremento di 232 milioni di euro. La crescita è dovuta principalmente a Viesgo Generación che ha conseguito maggiori ricavi rispettivamente per 49 milioni di euro nel terzo trimestre e per 207 milioni di euro nei primi nove mesi del Il margine operativo lordo ammonta a 64 milioni di euro e a 236 milioni di euro rispettivamente nel terzo trimestre del 2005 e nei primi nove mesi del 2005; in tale contesto si è registrato un calo pari a 11 milioni di euro nel terzo trimestre, dovuto essenzialmente a Viesgo Generación, e una crescita per 64 milioni di euro nei primi nove mesi, dovuta sia a Viesgo Generación sia a Enel Unión Fenosa Renovables; per entrambe le società la crescita è da attribuire essenzialmente all aumento dei prezzi di vendita e all incremento dei volumi di produzione. Il risultato operativo si attesta a 32 milioni di euro nel terzo trimestre del 2005 (-17 milioni di euro rispetto al medesimo periodo del 2004) e a 141 milioni di euro nei primi nove mesi del 2005 (+43 milioni di euro rispetto all analogo periodo dell esercizio precedente), per effetto essenzialmente dei fenomeni descritti nel commento al margine operativo lordo.

26 24 > 25 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Mercato, Infrastrutture e Reti La struttura di Enel individua due specifiche divisioni operative: > Mercato, con la missione di sviluppare un offerta integrata di prodotti e servizi di energia elettrica e gas tramite canali distributivi mirati; > Infrastrutture e Reti, che raggruppa la gestione delle reti di distribuzione dell energia elettrica e del gas. Ai fini dell analisi economica, nell attuale fase di definizione di regole che consentano di individuare i risultati di ciascuna delle due divisioni, si ritiene opportuno considerarle in via congiunta, separando all interno i settori dell energia elettrica e del gas. Mercato, Infrastrutture e Reti 3 trimestre Milioni di euro Primi nove mesi Variazione Variazione Energia elettrica - Italia Ricavi (260) Margine operativo lordo (40) Risultato operativo (68) Energia elettrica - Estero Ricavi Margine operativo lordo Risultato operativo Energia elettrica - Totale Ricavi Margine operativo lordo Risultato operativo (31) Gas (6) Ricavi (3) 8 (11) Margine operativo lordo (3) (28) (12) (16) Risultato operativo (7) Elisioni (2) (1) (1) Ricavi (4) (4) - Mercato, Infrastrutture e Reti - Totale Ricavi Margine operativo lordo Risultato operativo (38) Capitale investito netto (1) 106 Dipendenti a fine periodo (n.) (1) 882 (2) (28) Investimenti (34) (1) Al 31 dicembre (2) Di cui dipendenti per la variazione di perimetro relativa all acquisizione delle società rumene Electrica Banat ed Electrica Dobrogea.

27 Energia elettrica Ai fini dell analisi dei risultati sono di seguito commentate separatamente le attività di distribuzione e vendita di energia elettrica gestite dalle società italiane rispetto alle analoghe attività gestite dalle società estere. Energia elettrica - Italia Il settore include: > Enel Distribuzione (rete di distribuzione di energia elettrica destinata al mercato libero e vincolato e vendita di energia elettrica sul mercato vincolato); > Deval (attività analoghe a quelle di Enel Distribuzione, ma limitate al territorio della Valle d Aosta); > Enel Energia (vendita di energia elettrica sul mercato libero a clienti con consumi annui inferiori a 100 milioni di kwh); > Enel Sole (illuminazione pubblica e artistica) ed Enel.si (franchising). Risultati economici del terzo trimestre I ricavi del terzo trimestre del 2005 sono pari a milioni di euro, in aumento di 237 milioni di euro (+5,4%) rispetto a quelli dell analogo periodo del 2004 per i seguenti principali fattori: > aumento dei ricavi di Enel Distribuzione e Deval per trasporto di energia e vendita ai clienti finali pari a 168 milioni di euro essenzialmente per l adeguamento della componente tariffaria dei costi di acquisto dell energia; > aumento delle plusvalenze per 97 milioni di euro derivanti in particolare dalla cessione del ramo d azienda relativo alla distribuzione e vendita di energia elettrica della provincia di Trento pari a 91 milioni di euro; > incremento di 53 milioni di euro dei ricavi di Enel Energia, in relazione all aumento sia delle quantità vendute sia del prezzo medio unitario di vendita; > minori ricavi per 89 milioni di euro connessi agli effetti dei meccanismi di perequazione dei margini dei distributori di cui alla delibera dell Autorità per l energia elettrica e il gas (Autorità) n. 5/04. Vendite e trasporto energia (Enel Distribuzione e Deval) Milioni di kwh Milioni di kwh Trasportati Venduti sul Trasportati Venduti sul per il mercato mercato Milioni per il mercato mercato Milioni libero vincolato Totale di euro libero vincolato Totale di euro 3 trimestre trimestre 2004 Alta tensione Media tensione Bassa tensione Totale

28 26 > 27 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Le quantità vendute sul mercato vincolato nel terzo trimestre del 2005 sono pari a milioni di kwh, in diminuzione di milioni di kwh rispetto a quelle del terzo trimestre del 2004 ( milioni di kwh) anche per effetto della cessione della rete di distribuzione della provincia Trento avvenuta in data 1 luglio I volumi di energia trasportata per il mercato libero sono in crescita di milioni di kwh (+4,9%). Il totale dell energia complessivamente distribuita rimane sostanzialmente invariato rispetto al medesimo periodo dell esercizio precedente (-0,5%) nonostante la citata cessione di Trento. I ricavi complessivi per vendita (mercato vincolato) e trasporto di energia, escluse le cessioni a rivenditori, sono pari nel terzo trimestre del 2005 a milioni di euro a fronte di milioni di euro nell analogo periodo dell esercizio precedente. Le cessioni a rivenditori sono sostanzialmente in linea, passando da 10 milioni di euro nel terzo trimestre del 2004 a 11 milioni di euro in quello corrente. Con riferimento al mercato libero, i ricavi per vendita di energia di Enel Energia ai clienti idonei finali e ad altri operatori registrano un incremento di 53 milioni di euro (+30,8%), come di seguito dettagliato: Vendite di energia sul mercato libero Milioni Milioni Milioni Milioni Milioni Milioni di euro di kwh di euro di kwh di euro di kwh 3 trimestre trimestre 2004 Variazioni Vendite a clienti idonei finali Vendite ad altri operatori Totale La crescita dei volumi venduti alla clientela finale riflette sia l ulteriore apertura del mercato avvenuta nel corso del 2004, sia gli effetti della campagna vendite Considerando anche le vendite effettuate da Enel Trade ai clienti finali, pari a milioni di kwh, l insieme delle vendite del Gruppo ai clienti finali del mercato libero in Italia raggiunge, nel terzo trimestre del 2005, i milioni di kwh, in riduzione del 6,5% rispetto al terzo trimestre del 2004 (-321 milioni di kwh) per effetto sostanzialmente delle minori vendite ai clienti energivori. Il margine operativo lordo si attesta nel terzo trimestre del 2005 a 865 milioni di euro, in aumento di 186 milioni di euro (+27,4%) rispetto all analogo periodo del 2004, essenzialmente per effetto della riduzione dei costi operativi e in particolare del costo del lavoro, nonché della plusvalenza realizzata

29 con la cessione del ramo d azienda relativo alla rete di distribuzione e vendita di energia nella provincia di Trento. Il risultato operativo del terzo trimestre del 2005 è pari a 682 milioni di euro a fronte di 501 milioni di euro nello stesso periodo del L incremento di 181 milioni di euro riflette l aumento del margine operativo lordo già commentato, parzialmente compensato da un aumento di ammortamenti e svalutazioni per 5 milioni di euro. Risultati economici dei primi nove mesi I ricavi conseguiti nei primi nove mesi del 2005 sono pari a milioni di euro, in calo di 260 milioni di euro (-2,0%) rispetto a quelli dei primi nove mesi del 2004 per i seguenti principali fattori: > diminuzione di 190 milioni di euro dei ricavi per vendita e trasporto di energia, di cui 252 milioni di euro per minori vendite ai rivenditori, parzialmente compensata dall aumento dei ricavi per 62 milioni di euro relativi ai clienti finali; > minori ricavi pari a 185 milioni di euro connessi agli effetti dei meccanismi di perequazione dei margini dei distributori di cui alla delibera dell Autorità n. 5/04; >crescita di 112 milioni di euro dei ricavi di Enel Energia dovuta all aumento sia delle quantità vendute sia del prezzo medio unitario. Vendite e trasporto energia (Enel Distribuzione e Deval) Milioni di kwh Milioni di kwh Trasportati Venduti sul Trasportati Venduti sul per il mercato mercato Milioni per il mercato mercato Milioni libero vincolato Totale di euro libero vincolato Totale di euro Primi nove mesi 2005 Primi nove mesi 2004 Alta tensione Media tensione Bassa tensione Totale Nei primi nove mesi del 2005 le vendite sul mercato vincolato calano di milioni di kwh (-5,9%) per effetto dell apertura del mercato, della cessione della rete di distribuzione della provincia di Trento e dei conguagli di energia venduta e vettoriata in esercizi precedenti, mentre i volumi di energia trasportata per il mercato libero sono in crescita di milioni di kwh (+7,3%). I ricavi complessivi per vendita (mercato vincolato) e trasporto di energia, escluse le cessioni a rivenditori, pari a milioni di euro, sono in crescita di 62 milioni di euro (+0,5%) rispetto al medesimo

30 28 > 29 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 periodo del 2004, per effetto essenzialmente dell aggiornamento delle componenti tariffarie relative al costo di acquisto dell energia. Nei primi nove mesi del 2004 tali ricavi accoglievano l integrazione di quanto accertato al 31 dicembre 2003 quale stima dell energia distribuita e venduta nel Le cessioni a rivenditori (vendite e trasporto) sono in calo di 252 milioni di euro, passando da 280 milioni di euro nei primi nove mesi del 2004 a 28 milioni di euro nei primi nove mesi del Tale riduzione è da collegare al fatto che, dal 1 aprile 2004, i rivenditori acquistano l energia direttamente dall Acquirente Unico. Con riferimento al mercato libero, le vendite di Enel Energia ai clienti idonei finali e ad altri operatori (incluse le regolarizzazioni infragruppo con Enel Trade) registrano un incremento di 105 milioni di euro (+21,6%), come sotto dettagliato: Vendite di energia sul mercato libero Milioni Milioni Milioni Milioni Milioni Milioni di euro di kwh di euro di kwh di euro di kwh Primi nove mesi 2005 Primi nove mesi 2004 Variazioni Vendite a clienti idonei finali Vendite ad altri operatori (1) Partite infragruppo (7) - Totale Considerando anche le vendite effettuate da Enel Trade ai clienti finali, pari a milioni di kwh, l insieme delle vendite del Gruppo ai clienti finali sul mercato libero in Italia raggiunge, nei primi nove mesi del 2005, milioni di kwh, in diminuzione dell 11,8% ( milioni di kwh) rispetto ai primi nove mesi del 2004, per i fattori già evidenziati nel commento del trimestre. Il margine operativo lordo si attesta nei primi nove mesi del 2005 a milioni di euro, in diminuzione di 40 milioni di euro (-1,7%) rispetto all analogo periodo del Il decremento è essenzialmente da ricondurre alla contrazione del margine da vendita e trasporto di energia, che risente principalmente della rilevazione nel 2004 dell integrazione di quanto accertato al 31 dicembre 2003 quale stima dell energia distribuita e venduta per l esercizio 2003 e non ancora rilevata in base ai prefissati calendari di lettura e fatturazione; tale effetto è parzialmente compensato dai fenomeni già descritti nel commento al terzo trimestre (riduzione dei costi operativi e in particolare del costo del lavoro e plusvalenza realizzata con la cessione della rete di distribuzione della provincia di Trento).

31 Il risultato operativo dei primi nove mesi del 2005 è pari a milioni di euro (1.878 milioni di euro nello stesso periodo del 2004). Il decremento di 68 milioni di euro riflette, oltre alla riduzione del margine operativo lordo già commentata, un aumento di ammortamenti e svalutazioni per 28 milioni di euro. Energia elettrica - Estero Il Gruppo Enel opera in Spagna nel campo della distribuzione e vendita di energia elettrica attraverso Electra de Viesgo Distribución, Barras Eléctricas Galaico Asturianas e Viesgo Energía, nonché in Romania a seguito dell acquisizione avvenuta il 28 aprile 2005 delle società Electrica Banat ed Electrica Dobrogea. I ricavi crescono di 168 milioni di euro e di 332 milioni di euro, rispettivamente, nel terzo trimestre e nei primi nove mesi del L incremento nei primi nove mesi è essenzialmente dovuto alla già citata acquisizione delle due società di distribuzione in Romania (+198 milioni di euro), nonché all aumento dei volumi di attività delle società spagnole. Il margine operativo lordo ammonta a 64 milioni di euro nel terzo trimestre del 2005, in crescita di 49 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo dell esercizio precedente, mentre nei primi nove mesi del 2005 si attesta a 104 milioni di euro, in crescita di 56 milioni di euro. Il risultato operativo, pari a 44 milioni di euro nel terzo trimestre del 2005 e a 61 milioni di euro nei primi nove mesi del 2005, risulta in crescita, rispettivamente, di 39 milioni di euro e di 37 milioni di euro.

32 30 > 31 RELAZIONE TRIMESTRALE 30 SETTEMBRE 2005 Gas Nell ambito delle divisioni Mercato, Infrastrutture e Reti, l attività di distribuzione e vendita del gas naturale è svolta dalle seguenti principali società: > Enel Rete Gas, Avisio Energia e Co.Im Gas, titolari delle reti di distribuzione e delle relative concessioni per la loro gestione, rilasciate a livello locale; > Enel Gas, cui è demandata l attività di vendita alla clientela finale, non soggetta a regime concessorio e completamente liberalizzata dal 1 gennaio Le funzioni di approvvigionamento e di vendita a soggetti distributori sono in capo a Enel Trade che è parte della divisione Generazione ed Energy Management. Nell ambito del progetto volto all integrazione societaria delle realtà minori che operano nel settore della distribuzione e della vendita del gas naturale, il 30 giugno 2005 si è proceduto alla fusione per incorporazione in Enel Rete Gas di Ottogas Rete, Italgestioni, S.A.M.I.G. e Metan Gas Sicilia, e in Enel Gas di Ottogas Vendita e Italgestioni Gas, con effetti contabili e fiscali retroattivi, per entrambe le fusioni, al 1 gennaio Risultati economici del terzo trimestre I ricavi conseguiti nel terzo trimestre del 2005 dalle società dell area Gas ammontano a 167 milioni di euro (di cui 161 milioni di euro per vendite alla clientela finale), in diminuzione di 6 milioni di euro (-3,5%) rispetto allo stesso periodo del Tale diminuzione è connessa principalmente alla flessione dei volumi di vendita in calo di 90 milioni di metri cubi, da 620 milioni di metri cubi nel terzo trimestre del 2004 a 530 milioni di metri cubi nel periodo corrente, in parte compensata dall aumento della tariffa di vendita a seguito della crescita del costo della materia prima. A fine settembre 2005 i clienti serviti dall area Gas superano i 2 milioni, distribuiti su tutto il territorio nazionale. Considerando anche l attività di Enel Trade, che nel terzo trimestre del 2005 ha sviluppato vendite verso terzi per 131 milioni di metri cubi e ricavi per 29 milioni di euro, il complesso dell attività del Gruppo nel settore Gas raggiunge un volume di 661 milioni di metri cubi con ricavi pari a 190 milioni di euro. Il margine operativo lordo del terzo trimestre del 2005 è negativo per 3 milioni di euro, in calo di 11 milioni di euro rispetto al corrispondente periodo dell esercizio precedente; tale diminuzione è essenzialmente da ricondurre alla contrazione delle vendite di gas ai clienti finali. Il risultato operativo del terzo trimestre del 2005 risulta negativo per 28 milioni di euro, rispetto al valore sempre negativo per 12 milioni di euro del terzo trimestre del 2004, scontando, rispetto al decremento del margine operativo lordo, maggiori ammortamenti e svalutazioni per 5 milioni di euro.

Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2006

Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2006 Enel: il CdA approva i risultati al 30 settembre 2006 Ricavi a 28.621 milioni di euro, +17,0% Ebitda a 6.264 milioni di euro, +4,3% Ebit a 4.885 milioni di euro, +12,4% Risultato netto del Gruppo a 2.640

Dettagli

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS

ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA RIUNITO IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI CAMFIN SPA ESAMINATI GLI EFFETTI SUL BILANCIO 2004 DEI NUOVI PRINCIPI CONTABILI INTERNAZIONALI IAS/IFRS APPROVATA LA RELAZIONE

Dettagli

Informazioni sul Conto economico

Informazioni sul Conto economico Informazioni sul Conto economico Ricavi 5.a Ricavi delle vendite e delle prestazioni - Euro 327,6 milioni I Ricavi delle vendite e delle prestazioni sono così composti: Vendita di energia - 374,4 (374,4)

Dettagli

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI

RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE ALL ASSEMBLEA ORDINARIA DEGLI AZIONISTI Signori Azionisti, Vi abbiamo convocato

Dettagli

Relazione trimestrale 31 marzo 2004 L ENERGIA CHE TI ASCOLTA

Relazione trimestrale 31 marzo 2004 L ENERGIA CHE TI ASCOLTA Relazione trimestrale 31 marzo 2004 L ENERGIA CHE TI ASCOLTA Relazione trimestrale 31 marzo 2004 5 6 8 10 11 14 15 16 17 24 25 28 29 32 34 36 38 41 La struttura Enel Dati di sintesi Fatti di rilievo

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO. al 30 settembre 2006 RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 SETTEMBRE 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La

Dettagli

Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato

Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato Relazione tecnica Presupposti per la determinazione per l anno 2003 del prezzo all ingrosso dell energia elettrica destinata ai clienti del mercato vincolato 1. Premessa e contesto normativo Il provvedimento

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2015 1

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2015 1 COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI ERGYCAPITAL S.P.A. APPROVA I RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2015 1 Valore della produzione pari ad Euro 3,1 milioni in linea rispetto al corrispondente

Dettagli

COMUNICATO STAMPA RICAVI IN CRESCITA (+15%) NEL PRIMO SEMESTRE RISULTATO OPERATIVO ED EBITDA IN AUMENTO SOLIDA POSIZIONE FINANZIARIA

COMUNICATO STAMPA RICAVI IN CRESCITA (+15%) NEL PRIMO SEMESTRE RISULTATO OPERATIVO ED EBITDA IN AUMENTO SOLIDA POSIZIONE FINANZIARIA COMUNICATO STAMPA GRUPPO RATTI IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI RATTI S.P.A. HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2012 RICAVI IN CRESCITA (+15%) NEL PRIMO SEMESTRE RISULTATO

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2015

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2015 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 31 MARZO 2015 Risultati del Gruppo FNM - Utile netto di Gruppo: 6,958 milioni di euro - EBIT: 7,006 milioni di euro Milano,

Dettagli

IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008:

IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008: CAMFIN s.p.a. COMUNICATO STAMPA IL CDA DI CAMFIN SPA APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2008: RISULTATO NETTO CONSOLIDATO: -42 MLN DI EURO (+9,1 MLN DI EURO NEL PRIMO SEMESTRE 2007). IL DATO RISENTE DEL

Dettagli

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09

Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Testo risultante dalle modifiche ed integrazioni apportate con deliberazione 11 febbraio 2009, EEN 1/09 Deliberazione 16 dicembre 2004 Determinazione del contributo tariffario da erogarsi ai sensi dell

Dettagli

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2014 Pubblicato in data 02 febbraio 2015 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL SISTEMA IDRICO DELIBERAZIONE 25 GIUGNO 2015 307/2015/R/EEL DETERMINAZIONI IN MERITO AGLI IMPIANTI DI PRODUZIONE ESSENZIALI NELLA DISPONIBILITÀ DI ENEL PRODUZIONE S.P.A. L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA IL GAS E IL

Dettagli

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014)

GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 marzo 2015 GRUPPO COFIDE: UTILE DEL TRIMESTRE A 13,6 MLN (PERDITA DI 2,3 MLN NEL 2014) Il risultato beneficia del positivo contributo

Dettagli

Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015

Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015 VIANINI LAVORI SPA Vianini Lavori: il Consiglio di Amministrazione approva i risultati del primo semestre 2015 Ricavi: 98,1 milioni di euro (102,8 milioni di euro al 30 giugno 2014); Margine operativo

Dettagli

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI COMUNICATO STAMPA ESAMINATI DAL CONSIGLIO I RISULTATI CONSOLIDATI DEL PRIMO TRIMESTRE GRUPPO ITALMOBILIARE: RICAVI: 1.386,4 MILIONI DI EURO (1.452,5 MILIONI NEL PRIMO TRIMESTRE

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA: ULTERIORE RIALZO DELL UTILE NETTO CONSOLIDATO A 66 MILIONI (+11,9%) E DEI PREMI A 2.768 MILIONI (+14,7%)

COMUNICATO STAMPA GRUPPO CATTOLICA: ULTERIORE RIALZO DELL UTILE NETTO CONSOLIDATO A 66 MILIONI (+11,9%) E DEI PREMI A 2.768 MILIONI (+14,7%) Società Cattolica di Assicurazione - Società Cooperativa Sede in Verona, Lungadige Cangrande n.16 C.F. 00320160237 Iscritta al Registro delle Imprese di Verona al n. 00320160237 COMUNICATO STAMPA GRUPPO

Dettagli

I GRANDI VIAGGI Approvati i risultati del I semestre 2011 In miglioramento EBITDA ed EBIT nel primo semestre

I GRANDI VIAGGI Approvati i risultati del I semestre 2011 In miglioramento EBITDA ed EBIT nel primo semestre Comunicato Stampa I GRANDI VIAGGI Approvati i risultati del I semestre 2011 In miglioramento EBITDA ed EBIT nel primo semestre Ricavi a 24,5 milioni (26,3 mln nel 2010) EBITDA 1 a -2,3 milioni (-4,0 mln

Dettagli

Rimborso anticipato prestito subordinato convertibile

Rimborso anticipato prestito subordinato convertibile COMUNICATO STAMPA Risultati al terzo trimestre 21 1 - Utile netto: 16,7 milioni di euro (+85,6%) - Patrimonio netto di Gruppo: 365,1 milioni di euro (+3,4% rispetto al 31/12/29) - Raccolta complessiva

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol

COMUNICATO STAMPA. Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol COMUNICATO STAMPA Esaminati dal Consiglio di Amministrazione i risultati consolidati al 30 settembre 2004 del Gruppo Unipol I premi consolidati raggiungono 6.782 milioni di euro (in crescita del 22% rispetto

Dettagli

Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti

Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti Consiglio di Amministrazione della Fiat: bilancio 2013 e convocazione dell Assemblea degli Azionisti Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015

RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI DEL GRUPPO ESPRESSO AL 30 GIUGNO 2015 COMUNICATO STAMPA Ai sensi della delibera Consob 11971/99 e successive modificazioni e integrazioni GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO S.P.A. Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati consolidati al

Dettagli

Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015

Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015 Comunicato stampa Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2015 Nel primo semestre 2015 il Gruppo Cairo Communication ha continuato a conseguire risultati positivi nei suoi settori tradizionali (editoria

Dettagli

Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015

Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015 Bilancio consolidato semestrale al 30 giugno 2015 Utile consolidato ante imposte di 20,3 milioni di euro Patrimonio netto consolidato a 476,6 milioni di euro Il Consiglio di Amministrazione di Tamburi

Dettagli

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania.

Se non diversamente segnalato, i seguenti commenti si riferiscono ai valori totali, incluse le attività cessate in Germania. Esercizio 2010 La relazione orale vale Forte redditività operativa - utile netto inferiore Relazione di Beat Grossenbacher, Direttore Finanze e Servizi, in occasione della conferenza annuale con i media

Dettagli

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro

Comunicato Stampa. Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e posizione finanziaria migliorata di 12,6 mln di euro Comunicato Stampa Il CdA di approva i dati relativi al terzo trimestre dell esercizio 2004-05 e propone l autorizzazione al buy-back di azioni proprie Nel trimestre EBITDA positivo a 10,4 mln di euro e

Dettagli

Leasing secondo lo IAS 17

Leasing secondo lo IAS 17 Leasing secondo lo IAS 17 Leasing: Ias 17 Lo Ias 17 prevede modalità diverse di rappresentazione contabile a seconda si tratti di leasing finanziario o di leasing operativo. Il leasing è un contratto per

Dettagli

COMUNICATO STAMPA **********

COMUNICATO STAMPA ********** COMUNICATO STAMPA Il consiglio di Amministrazione di Dmail Group Spa approva il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 Settembre 2014 ********** Milano, 13 Novembre 2014 Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA FIAT: BILANCIO 2012 E CONVOCAZIONE DELL ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI Il Consiglio di Amministrazione della Fiat S.p.A., riunitosi oggi a Torino, ha: approvato il Bilancio

Dettagli

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI

Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI Comunicato stampa SEMESTRE RECORD PER INTERPUMP GROUP: RICAVI NETTI +35% A 434 MILIARDI L UTILE OPERATIVO CONSOLIDATO CRESCE DEL 29% A 78,1 MILIARDI FORTE CRESCITA DEL CASH FLOW OPERATIVO (+87%) A 74,3

Dettagli

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione

Autorizzato frazionamento azioni ordinarie Amplifon S.p.A. nel rapporto di 1:10; il valore nominale passa da Euro 0,20 a Euro 0,02 per azione COMUNICATO STAMPA AMPLIFON S.p.A.: L Assemblea degli azionisti approva il Bilancio al 31.12.2005 e delibera la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,30 per azione (+25% rispetto al 2004) con pagamento

Dettagli

Eni: Bilancio Consolidato e Progetto di Bilancio di Esercizio 2014

Eni: Bilancio Consolidato e Progetto di Bilancio di Esercizio 2014 Eni: Bilancio Consolidato e Progetto di Bilancio di Esercizio 2014 Convocazione dell Assemblea degli Azionisti Bilancio consolidato: utile netto di 1,29 miliardi; Bilancio di esercizio: utile netto di

Dettagli

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI IWBANK S.P.A.: APPROVATI I DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008

COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI IWBANK S.P.A.: APPROVATI I DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008 COMUNICATO STAMPA CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DI IWBANK S.P.A.: APPROVATI I DATI DEL PRIMO SEMESTRE 2008 Confermato l ottimo trend di crescita del Gruppo Utile netto semestrale consolidato a circa 7,0

Dettagli

COMUNICATO STAMPA (DRAFT4) GABETTI HOLDING S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2005.

COMUNICATO STAMPA (DRAFT4) GABETTI HOLDING S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2005. COMUNICATO STAMPA (DRAFT4) GABETTI HOLDING S.p.A.: il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Trimestrale al 31 marzo 2005. Risultato economico lordo del Gruppo negativo per 769 mila Euro (positivo

Dettagli

Relazione trimestrale. 31 marzo 2003

Relazione trimestrale. 31 marzo 2003 Indice Il Gruppo Enel 3 Dati significativi 4 Risultati del trimestre ed eventi di rilievo 6 Forma e contenuto dei prospetti contabili consolidati 11 Conto economico consolidato 12 Situazione patrimoniale

Dettagli

Consiglio di Amministrazione di Mediobanca Milano, 28 ottobre 2004. Approvati i dati trimestrali al 30 settembre 2004 del Gruppo Mediobanca

Consiglio di Amministrazione di Mediobanca Milano, 28 ottobre 2004. Approvati i dati trimestrali al 30 settembre 2004 del Gruppo Mediobanca Consiglio di Amministrazione di Mediobanca Milano, 28 ottobre 2004 Approvati i dati trimestrali al 30 settembre 2004 del Gruppo Mediobanca I primi tre mesi confermano la crescita registrata nel passato

Dettagli

Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 29 luglio 2005, GU n. 198 del 26-8-2005

Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 29 luglio 2005, GU n. 198 del 26-8-2005 Pubblicata sul sito www.autorita.energia.it il 29 luglio 2005, GU n. 198 del 26-8-2005 elibera n. 161/05 Modificazioni ed integrazioni alle disposizioni delle deliberazioni dell Autorità per l energia

Dettagli

NOTE ESPLICATIVE ALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 31 MARZO 2005

NOTE ESPLICATIVE ALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 31 MARZO 2005 EMAN SOFTWARE S.P.A. SEDE LEGALE: MILANO Viale Monza 265 CAPITALE SOCIALE: Euro 120.000.= i.v. CODICE FISCALE: 04441590967 CCIAA di Milano nº 1747663 REA REGISTRO IMPRESE di Milano nº 04441590967 Società

Dettagli

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it

* * * Questo comunicato stampa è disponibile anche sul sito internet della Società www.sesa.it COMUNICATO STAMPA APPROVAZIONE DEL RESOCONTO INTERMEDIO CONSOLIDATO DI GESTIONE PER IL PERIODO DI 9 MESI AL 31 GENNAIO 2014 Il Consiglio di Amministrazione di Sesa S.p.A. riunitosi in data odierna ha approvato

Dettagli

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2015 Pubblicato in data 3 febbraio 2016 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2015

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2015 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2015 Risultati del Gruppo FNM - Utile netto di Gruppo: 20,353 milioni di euro - EBIT: 18,656 milioni di euro

Dettagli

Risultato netto -3,8 Euro/m ( 2,2 Euro/m al 30.9.2004) partecipazioni, anche l applicazione del principio contabile IFRS 2, che comporta

Risultato netto -3,8 Euro/m ( 2,2 Euro/m al 30.9.2004) partecipazioni, anche l applicazione del principio contabile IFRS 2, che comporta APPROVATA LA TERZA TRIMESTRALE 2005 GARANTITO L AUMENTO DI CAPITALE DI RENO DE MEDICI BENEFICIARIA 1. Risultati al 30 settembre 2005 Portafoglio partecipazioni 114,4 Euro/m (119,1 Euro/m al 30.6.2005)

Dettagli

ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05 E N.

ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05 E N. ARTICOLATO DELLA DELIBERAZIONE N. 34/05, COME MODIFICATO E INTEGRATO DALLE DELIBERAZIONI N. 49/05, N. 64/05, N. 165/05, N. 256/05 E N. 300/05 Articolo 1 Definizioni 1.1. Ai fini dell applicazione delle

Dettagli

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013)

GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione approva i risultati al 31 dicembre 2014 GRUPPO COFIDE: NEL 2014 RIDUCE PERDITA A 14,5 MLN ( 130,4 MLN NEL 2013) Il risultato è influenzato dagli oneri

Dettagli

Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2015

Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2015 Comunicato Stampa Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2015 RISULTATI CONSOLIDATI Ricavi a 60,5 milioni (69,3 milioni nel 2014) EBITDA 1 a 2,9 milioni (0,4 milioni nel 2014) EBIT 2

Dettagli

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ

REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ 9 gennaio 2014 III trimestre 2013 REDDITO E RISPARMIO DELLE FAMIGLIE E PROFITTI DELLE SOCIETÀ Nel terzo trimestre del 2013 il reddito disponibile delle famiglie conmatrici in valori correnti è aumentato

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Le considerazioni che hanno portato a ritenere esaurita la fase di turnaround di Be sono principalmente le seguenti:

COMUNICATO STAMPA. Le considerazioni che hanno portato a ritenere esaurita la fase di turnaround di Be sono principalmente le seguenti: COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Tamburi Investment Partners S.p.A. ( TIP-mi ), riunitosi in data odierna, in considerazione dell ormai avvenuto completamento della fase di turnaround

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2006 E IL PROGETTO DI BILANCIO DI MONTEFIBRE

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL BILANCIO CONSOLIDATO 2006 E IL PROGETTO DI BILANCIO DI MONTEFIBRE Montefibre SpA Via Marco d Aviano, 2 20131 Milano Tel. +39 02 28008.1 Contatti societari: Ufficio titoli Tel. +39 02 28008.1 E-mail titoli@mef.it Sito Internet www.montefibre.it IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

Dettagli

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA

GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA GRUPPO BANCO DESIO RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2006 1 INDICE Prospetti contabili pag. 03 Note di commento ed osservazioni degli Amministratori pag. 04 Nota informativa pag. 04 La struttura

Dettagli

Aggiornamento elettrico per il mercato vincolato:

Aggiornamento elettrico per il mercato vincolato: Aggiornamento elettrico per il mercato vincolato: portafoglio approvvigionamenti AU all ingrosso, meccanismi d aggiornamento degli oneri di approvvigionamento e di dispacciamento, impatto degli andamenti

Dettagli

Milano, 30 marzo 2004

Milano, 30 marzo 2004 Milano, 30 marzo 2004 Gruppo TOD S: crescita del fatturato (+8.1% a cambi costanti). Continua la politica di forte sviluppo degli investimenti. 24 nuovi punti vendita nel 2003. TOD S Il Consiglio di Amministrazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAMI DI STATO DOTTORI COMMERCIALISTI II SESSIONE 2015 TEMI D ESAME PRIMA PROVA SCRITTA (18/11/2015) TEMA N. 1 Ammortamenti e svalutazioni con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, materiali e

Dettagli

ASSEMBLEA DEI SOCI 2014

ASSEMBLEA DEI SOCI 2014 Comunicato Stampa ASSEMBLEA DEI SOCI 2014 Approvato il bilancio dell esercizio 2013 di Atlantia S.p.A. Deliberata la distribuzione di un dividendo per l esercizio 2013 pari a complessivi euro 0,746 per

Dettagli

Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 31 marzo 2005

Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 31 marzo 2005 RELAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA GESTIONE AL 31 MARZO 2005 Relazione Trimestrale del Consiglio di Amministrazione sulla gestione al 31 marzo 2005 Andamento economico nel primo trimestre Il Gruppo che fa

Dettagli

Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011

Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011 Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011 Enel Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2011 Indice Relazione intermedia sulla gestione Bilancio consolidato semestrale abbreviato La struttura

Dettagli

- Principali dati economico-finanziari contabili consolidati espressi in migliaia di Euro:

- Principali dati economico-finanziari contabili consolidati espressi in migliaia di Euro: MITTEL S.P.A. Sede in Milano - Piazza A. Diaz 7 Capitale sociale 66.000.000 i.v. Codice Fiscale - Registro Imprese di Milano - P. IVA 00742640154 R.E.A. di Milano n. 52219 Iscritta all U.I.C. al n. 10576

Dettagli

COMUNICATO STAMPA BIOERA: IL COLLEGIO DEI LIQUIDATORI APPROVA I RISULTATI RELATIVI AL PRIMO SEMESTRE 2010, RICAVI TOTALI PER EURO 40,1 MILIONI

COMUNICATO STAMPA BIOERA: IL COLLEGIO DEI LIQUIDATORI APPROVA I RISULTATI RELATIVI AL PRIMO SEMESTRE 2010, RICAVI TOTALI PER EURO 40,1 MILIONI COMUNICATO STAMPA BIOERA S.p.A. in liquidazione Cavriago, 27 agosto 2010 BIOERA: IL COLLEGIO DEI LIQUIDATORI APPROVA I RISULTATI RELATIVI AL PRIMO SEMESTRE 2010, RICAVI TOTALI PER EURO 40,1 MILIONI Ricavi

Dettagli

Ma l incidenza delle componenti fiscali al 60% limita fortemente i benefici

Ma l incidenza delle componenti fiscali al 60% limita fortemente i benefici DIREZIONE COMUNICAZIONE E IMMAGINE UFFICIO STAMPA 59/16 Roma, 26.4.2016 Ma l incidenza delle componenti fiscali al 60% limita fortemente i benefici INDICE COSTO ENERGIA CONFCOMMERCIO: PER IMPRESE TERZIARIO

Dettagli

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO Società per Azioni RELAZIONE TRIMESTRALE CONSOLIDATA AL 31 MARZO 2002 RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE RELAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE SULL ANDAMENTO DELLA

Dettagli

Cembre SpA. Relazione trimestrale consolidata al 30 settembre 2002. Prospetti contabili

Cembre SpA. Relazione trimestrale consolidata al 30 settembre 2002. Prospetti contabili Cembre SpA Sede in Brescia - via Serenissima, 9 Capitale sociale euro 8.840.000 interamente versato Iscritta al Registro delle Imprese di Brescia al n.00541390175 Relazione trimestrale consolidata al 30

Dettagli

Assemblea azionisti SNAI S.p.A., approvato il bilancio d esercizio 2006

Assemblea azionisti SNAI S.p.A., approvato il bilancio d esercizio 2006 Comunicato stampa (Ai sensi dell art. 114 D.L.g.s. 58/1998) Assemblea azionisti SNAI S.p.A., approvato il bilancio d esercizio 2006 Ebitda a 58,3 milioni di euro (+289%) ed Ebit pari a 27,1 milioni di

Dettagli

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione.

Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. 21/07/2005 - Approvazione relazione trimestrale 01.04.2005-30.06.2005 Approvazione della Relazione Trimestrale al 30.06.2005 da parte del Consiglio di Amministrazione. Sommario: Nei primi nove mesi dell

Dettagli

Approvati risultati al 30 settembre 2015

Approvati risultati al 30 settembre 2015 COMUNICATO STAMPA Approvati risultati al 30 settembre 2015 Risultati record nei primi nove mesi, con il miglior trimestre di sempre Utile netto: 148,8 milioni ( 109,3 milioni al 30 settembre 2014, +36,2%)

Dettagli

P R E S S R E L E A S E

P R E S S R E L E A S E TXT e-solutions: nel primo semestre 2013 Lusso e Nord America tirano i ricavi (+12% Gruppo, +20,1% Lusso e Fashion). Ricavi netti consolidati: 26,3 milioni (+12,0%), per il 52% all estero. EBITDA: 3,1

Dettagli

IL CDA APPROVA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2014

IL CDA APPROVA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2014 IL CDA APPROVA I DATI AL 30 SETTEMBRE 2014 I trimestre I trimestre 2014/2015 2013/2014 Importi in milioni di Euro Assolute % Ricavi 53,3 55,6 (2,3) -4,1% Costi operativi 62,3 55,9 6,4 +11,4% Ammortamenti

Dettagli

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari

IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari IAS 40 - OIC 16: Investimenti immobiliari Roma, marzo/maggio 2015 Finalità e ambito di applicazione Un investimento immobiliare è una proprietà immobiliare posseduta per: Percepire canoni d affitto Ottenere

Dettagli

Il Consiglio di Amministrazione di Gas Plus ha esaminato: Le Linee guida del prossimo Piano Industriale pluriennale

Il Consiglio di Amministrazione di Gas Plus ha esaminato: Le Linee guida del prossimo Piano Industriale pluriennale Milano, 5 Agosto 2011 COMUNICATO STAMPA Il Consiglio di Amministrazione di Gas Plus ha esaminato: I dati consolidati del 1 semestre 2011 Le Previsioni 2011 Le Linee guida del prossimo Piano Industriale

Dettagli

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N

ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N ATTUAZIONE DELL ARTICOLO 2, COMMA 153, DELLA LEGGE N. 244/07 E DELL ARTICOLO 20 DEL DECRETO MINISTERIALE 18 DICEMBRE 2008, IN MATERIA DI INCENTIVAZIONE DELL ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA DA FONTI RINNOVABILI

Dettagli

COMUNICATO STAMPA INTESA SANPAOLO VITA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2015:

COMUNICATO STAMPA INTESA SANPAOLO VITA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2015: COMUNICATO STAMPA INTESA SANPAOLO VITA: APPROVATI I RISULTATI AL 31 MARZO 2015: Produzione lorda Vita a 5.029,9 /mln Nuova produzione Vita a 4.984,9 /mln Somme pagate Vita a 2.993,4 /mln Investimenti a

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A

COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL BANCO DI DESIO E DELLA BRIANZA S.P.A. HA APPROVATO LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30 GIUGNO 2009 DATI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO

Dettagli

**** Tel.: +39.02.29046441 Tel.: +39.02.7606741 Fax: +39.02.29046454 Fax: +39.02.76017251

**** Tel.: +39.02.29046441 Tel.: +39.02.7606741 Fax: +39.02.29046454 Fax: +39.02.76017251 Comunicato Stampa Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2013 Ricavi a 61,3 milioni (67,5 milioni nel 2012) EBITDA 1 a -2,1 milioni (-2,6 milioni nel 2012) EBIT 2 a -7,2 milioni (-8,0

Dettagli

Fatturato e Cash flow in crescita

Fatturato e Cash flow in crescita GRUPPO SOL COMUNICATO STAMPA RISULTATI DI BILANCIO CONSOLIDATO AL 31-12- 2005 Fatturato e Cash flow in crescita Fatturato consolidato: Euro 346 milioni (+7,5%) Cash Flow: Euro 56,3 milioni (+4 %) Utile

Dettagli

COMUNICATO STAMPA (ai sensi della delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni)

COMUNICATO STAMPA (ai sensi della delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni) COMUNICATO STAMPA (ai sensi della delibera CONSOB n. 11971 del 14 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni) Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione finanziaria semestrale al 30 giugno

Dettagli

Bilancio Consolidato e Separato

Bilancio Consolidato e Separato 2014 Bilancio Consolidato e Separato 9 Gruppo Hera il Bilancio consolidato e d esercizio Introduzione Relazione sulla gestione capitolo 1 RELAZIONE SULLA GESTIONE 1.01.02 ANALISI DELLA STRUTTURA PATRIMONIALE

Dettagli

Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2014

Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2014 Comunicato Stampa Il CDA de I GRANDI VIAGGI approva il progetto di bilancio 2014 RISULTATI CONSOLIDATI Ricavi a 69,3 milioni (61,3 milioni nel 2013) EBITDA 1 a 0,4 milioni (-2,1 milioni nel 2013) EBIT

Dettagli

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS

L AUTORITÀ PER L ENERGIA ELETTRICA E IL GAS Deliberazione 21 febbraio 2008 - ARG/elt 18/08 Perequazione dei costi di approvvigionamento dell energia elettrica per il servizio di maggior tutela e definizione dei meccanismi di conguaglio tra l Acquirente

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2014

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2014 IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA IL RESOCONTO INTERMEDIO DI GESTIONE AL 30 SETTEMBRE 2014 Risultati del Gruppo FNM - Utile netto di Gruppo: 19,033 milioni di euro - EBIT: 17,144 milioni di euro

Dettagli

Fatturato COMUNICATO STAMPA

Fatturato COMUNICATO STAMPA COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE HA APPROVATO IL PROGETTO DI BILANCIO DELL ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2005 RICAVI CONSOLIDATI + 11,4% - UTILE NETTO CONSOLIDATO + 42,9% Dati consolidati

Dettagli

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT

BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT COMUNICATO STAMPA BIOERA S.p.A. Cavriago, 28 settembre 2007 BIOERA: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI AL 30 GIUGNO 2007 RICAVI TOTALI CONSOLIDATI +55,6% ED EBIT +17,2% Ricavi totali consolidati:

Dettagli

Solida redditività operativa Maggior utile netto

Solida redditività operativa Maggior utile netto Esercizio 2009 Fa stato il testo orale Solida redditività operativa Maggior utile netto Relazione di Beat Grossenbacher, responsabile Finanze e Servizi, in occasione della conferenza stampa annuale del

Dettagli

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000

Scheda prodotto. 100% dell importo nominale sottoscritto. 1 obbligazione per un valore nominale di Euro 1.000 Caratteristiche principali del Prestito Obbligazionario Scheda prodotto Denominazione Strumento Finanziario Tipo investimento Emittente Rating Emittente Durata Periodo di offerta Data di Godimento e Data

Dettagli

Elettricità: la bolletta trasparente

Elettricità: la bolletta trasparente Elettricità: la bolletta trasparente Con la bolletta dell energia elettrica, famiglie e piccoli consumatori serviti in maggior tutela 1 (pagano sostanzialmente per quattro principali voci di spesa. In

Dettagli

TEMI D ESAME. Valore contabile Valore corrente Brevetti 20.000 35.000 Magazzino 26.000 22.000

TEMI D ESAME. Valore contabile Valore corrente Brevetti 20.000 35.000 Magazzino 26.000 22.000 TEMI D ESAME N.1 QUESITO In data 1 gennaio 2005 Alfa S.p.A. ha acquistato una partecipazione dell 80% in Beta S.p.A., pagando un prezzo pari a euro 60.000. Il patrimonio netto contabile di Beta alla data

Dettagli

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA:

GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA: GRUPPO EDITORIALE L ESPRESSO SPA COMUNICA: Si è riunito oggi a Roma, presieduto da Carlo Caracciolo, il consiglio di amministrazione di Gruppo Editoriale l Espresso S.p.A. che ha esaminato i risultati

Dettagli

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943

CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO. Isin IT0004233943 BANCA DI CESENA CREDITO COOPERATIVO DI CESENA E RONTA SOCIETA COOPERATIVA CONDIZIONI DEFINITIVE della NOTA INFORMATIVA BANCA DI CESENA OBBLIGAZIONI A TASSO FISSO BANCA DI CESENA 01/06/07-01/06/10 - TF

Dettagli

Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005

Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005 comunicato stampa Fidia SpA approva i risultati del primo trimestre 2005 Torino, 12 maggio 2005 Il Consiglio di Amministrazione di Fidia SpA, Gruppo leader nella tecnologia del controllo numerico e dei

Dettagli

Situazione indebitamento al 31.12.2009

Situazione indebitamento al 31.12.2009 Situazione indebitamento al 31.12.2009 Situazione indebitamento al 31.12.2009 A cura del Servizio Credito dell Assessorato della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del Territorio Cagliari, Dicembre

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI

ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI ITALMOBILIARE SOCIETA PER AZIONI COMUNICATO STAMPA ESAMINATI DAL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE I RISULTATI AL 30 SETTEMBRE GRUPPO ITALMOBILIARE RICAVI: 4.908,1 MILIONI DI EURO (+5,4) UTILE NETTO TOTALE:

Dettagli

Comunicato Stampa. Meridie S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2015 ***

Comunicato Stampa. Meridie S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2015 *** Comunicato Stampa Meridie S.p.A.: Il Consiglio di Amministrazione approva la Relazione Finanziaria Semestrale al 30 giugno 2015 *** Principali risultati consolidati relativi al primo semestre dell esercizio

Dettagli

PRINCIPALI ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI DEI BILANCI CONSUNTIVI RELATIVI ALL ANNO 2003

PRINCIPALI ASPETTI ECONOMICO-FINANZIARI DEI BILANCI CONSUNTIVI RELATIVI ALL ANNO 2003 NOTA METODOLOGICA I dati elaborati per la presente pubblicazione sono quelli riportati nell allegato D ed F al rendiconto finanziario, rilevati dall Istat non più con un suo proprio modello ma a partire

Dettagli

risultato operativo (EBIT) positivo e pari ad euro 58 migliaia; risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 448 migliaia.

risultato operativo (EBIT) positivo e pari ad euro 58 migliaia; risultato netto di competenza del Gruppo negativo e pari ad euro 448 migliaia. Il Gruppo Fullsix consolida la crescita e la marginalità industriale. Il Consiglio di Amministrazione di FullSix S.p.A. ha approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 30 settembre 2015. Nel dettaglio,

Dettagli

DISPOSIZIONI PROVVISORIE IN MATERIA DI FINANZIAMENTO DEL GESTORE DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE DELL ENERGIA ELETTRICA

DISPOSIZIONI PROVVISORIE IN MATERIA DI FINANZIAMENTO DEL GESTORE DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE DELL ENERGIA ELETTRICA Delibera n. 157/99 (adottata il 20 ottobre 1999) DISPOSIZIONI PROVVISORIE IN MATERIA DI FINANZIAMENTO DEL GESTORE DELLA RETE DI TRASMISSIONE NAZIONALE DELL ENERGIA ELETTRICA Gazzetta Ufficiale serie generale

Dettagli

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO

I DATI SIGNIFICATIVI IL CONTO TECNICO L ASSICURAZIONE ITALIANA Continua a crescere ad un tasso elevato la raccolta premi complessiva, in particolare nelle assicurazioni vita. L esercizio si chiude in utile soprattutto grazie alla gestione

Dettagli

Bilancio Consolidato e Separato

Bilancio Consolidato e Separato Bilancio Consolidato e Separato 9 Gruppo Hera il Bilancio consolidato e d esercizio Introduzione Relazione sulla gestione capitolo 1 RELAZIONE SULLA GESTIONE Gruppo Hera Bilancio Consolidato e Separato

Dettagli

Approvata la Relazione di gestione al 31 dicembre 2015 del Fondo immobiliare Investietico:

Approvata la Relazione di gestione al 31 dicembre 2015 del Fondo immobiliare Investietico: Comunicato Stampa Press Release Milano, 29 febbraio 2016 Approvata la Relazione di gestione al 31 dicembre 2015 del Fondo immobiliare Investietico: Il valore complessivo netto (NAV) del Fondo è pari ad

Dettagli

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica

Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Mercato dei Titoli di Efficienza Energetica Rapporto di monitoraggio semestrale II semestre 2013 Pubblicato in data 30 gennaio 2014 1 INDICE 1. Introduzione... 3 2. Situazione Operatori... 3 3. TEE emessi...

Dettagli

AUTOSTRADE MERIDIONALI S.P.A. APPROVATA LA SITUAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2005

AUTOSTRADE MERIDIONALI S.P.A. APPROVATA LA SITUAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2005 AUTOSTRADE MERIDIONALI S.P.A. APPROVATA LA SITUAZIONE SEMESTRALE AL 30 GIUGNO 2005 Napoli, 29 luglio 2005 Il Consiglio d'amministrazione della Società ha approvato la situazione Patrimoniale ed Economica

Dettagli