LA SCUOLA DEL LIBRO.0

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LA SCUOLA DEL LIBRO.0"

Transcript

1 Anno Accademico 2010/2011 LA SCUOLA DEL LIBRO.0 La prima Summer School in Italia dedicata all evoluzione del libro 20 Maggio 30 Luglio 2011 Corso di aggiornamento professionale Presidente del Corso Loretta Del Tutto Docenti coordinatori del Corso Emanuela Conti Gianluigi Montresor Mario Guaraldi seminari Gli dei corsi tenuti dagli esperti

2 doce nte Scopo delle lezioni è illustrare un quadro d insieme delle metodologie e delle tecniche di ricerca di marketing, dedicando particolare attenzione alle ricerche qualitative. Verranno pertanto approfondite le tecniche dell intervista individuale e del focus group. Si cercherà altresì di orientare il potenziale utilizzatore delle ricerche stesse ad impiegare le metodologie e le tecniche maggiormente efficaci per affrontare le decisioni di marketing strategico (relative all evoluzione e al potenziale dei mercati, alla segmentazione del mercato e al posizionamento del prodotto) e di marketing operativo (relative alle politiche di prodotto, di prezzo, di comunicazione e di distribuzione). Tutte queste nozioni metodologiche verranno poi concretamente (sia in fase qualitativa sia in fase quantitativa) applicate alla ricerca sul campo sui vari target della Scuola del Libro. Le ricerche di marketing EMANUELA CONTI Ciclo di lezioni coor dina tore 01 Dopo la laurea in Economia ha conseguito un MPHIL (Master of Philosophy) in Organizzazione Aziendale presso la Manchester Business School (Università di Manchester) e il Dottorato di Ricerca in Economia e gestione delle Imprese presso la Facoltà di Economia dell Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Successivamente ha maturato un esperienza quinquennale in area Marketing presso due aziende pesaresi, Biesse Group ed Eva Garden Srl. Dal 2004 è professore a contratto di Marketing e co docente di Marketing Editoriale presso la Facoltà di Sociologia dell Università di Urbino e si occupa di ricerca e di consulenza di Marketing.

3 Il corso di base di Marketing del libro intende preliminarmente agli altri temi del Master fornire gli strumenti classici di analisi del mercato librario, con particolare riferimento a queste tematiche: similarità e differenze del mercato librario rispetto ad altre merceologie anche analoghe (per esempio quotidiani e periodici) i concetti base del marketing e loro applicazione: potenziale di mercato, quota di mercato, segmentazione i principali dati dell offerta libraria: unità di misura, quantità, fatturati dei principali operatori del mercato italiano, il problema della categorizzazione le caratteristiche del mercato italiano rispetto al mercato mondiale, parametri di confronto la domanda dei libri in Italia: le caratteristiche del lettorato, la sua quantificazione e le possibili segmentazioni, le ricerche di mercato l analisi classica del marketing mix del libro: le politiche di prodotto, packaging, prezzo, distribuzione, promozione e comunicazione l irrompere delle nuove tecnologie come minaccia e come opportunità ebook: cosa cambia nel mercato dell offerta e in quello della domanda. è attualmente libero professionista ed insegnante universitario. Laureato in Sociologia a Trento, ha trascorso la sua carriera all interno del Gruppo Fiat, percorrendo tutta la trafila da Product Manager a Marketing Manager in Fiat Lubrificanti, per poi passare come Direttore Commerciale del settore batterie in Magneti Marelli, e poi come Direttore Commerciale e Marketing per 15 anni al quotidiano La Stampa. È stato per due anni amministratore delegato di.com (puntocom) il primo ed unico quotidiano dedicato alla comunicazione. Nella sua carriera ha gestito molte campagne di comunicazione e interagito con primarie società di ricerche di mercato, agenzie creative e media, concessionarie di pubblicità. È stato Vicepresidente dell ADICO (Ass. Direttori Commerciali) di Milano. È Presidente Onorario del Club Dirigenti Vendite e Marketing dell Unione Industriale di Torino dopo esserne stato Presidente per 13 anni. È docente di Marketing Strategico presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino e di Marketing Editoriale prima alla LUISS di Roma e attualmente all Università di Urbino (Corso di Editoria, Media e Giornalismo). Il marketing del libro GIANLUIGI MONTRESOR Ciclo di lezioni doce nte coor dina tore 02

4 doce nte Dalle contraddizioni del vecchio modo di produrre e distribuire il libro di carta, alle domande poste dalla produzione e distribuzione dei nuovi formati digitali, questo corso base della Scuola del Libro cercherà di individuare tutte le problematiche del passaggio verso una nuova economia del libro che privilegi i contenuti creativi rispetto alle molteplici forme che il libro assumerà negli anni a venire. Partendo dalle cronache dell attuale Far Web. Storia dell editoria creativa dalle origini al print on demand: forma, contenuto e diffusione del libro dall incunabolo agli ebooks MARIO GUARALDI Ciclo di lezioni coor dina tore 03 Mario Guaraldi ha attraversato, come editore, quasi tutto l arco della storia editoriale italiana dal dopoguerra. Come studioso e saggista ha profetizzato e indagato l avvento della nuova editoria in formato digitale fin dal Come docente, ha allevato una dozzina di classi di redattori di razza addestrandoli a scendere nell agone dei nuovi bisogni dell industria editoriale travolta da una rivoluzione non prevista ed anzi sovente osteggiata.

5 Prima della stampa la lettura non era una pratica individuale e il libro era una pratica sociale: accessibile a pochi, molto pochi, ma in genere letto ad alta voce, discusso e commentato. Con la rivoluzione della stampa, il libro diventa finalmente accessibile a tutti, ma grazie anche alla progressiva alfabetizzazione la lettura diventa sempre più pratica individuale, solitaria e silenziosa. Il libro perde la voce. Con la rivoluzione digitale e della rete, il libro diventa ancora più accessibile, e riconquista la sua voce, trasformandosi in un vero e proprio luogo di conversazione e interazione sociale (Social Reading). Questa è la trasformazione più importante messa in campo dall avvento della lettura digitale, e da questa discenderanno conseguenze rivoluzionarie sui modi e i comportamenti di lettura e scrittura, sulle relazioni tra lettori e autori, sulle dinamiche e le modalità di scambio dei libri, anche dal punto di vista commerciale e di mercato. Il libro come luogo ANTONIO TOMBOLINI Semi del 20 Maggio Antonio Tombolini, 50 anni, nasce e vive nelle Marche, esattamente a Loreto. Laurea in Giurisprudenza e un master in marketing delle telecomunicazioni. Dirigente aziendale fino al 1997, quando fonda Esperya.com, il primo sito di e commerce agro alimentare italiano, ceduto nel 2002 al Gruppo l Espresso. Nel 2006 fonda Simplicissimus Book Farm, di cui è amministratore delegato. Simplicissimus Book Farm distribuisce hardware e servizi dedicati al mercato ebook.

6 work shop Un analisi degli scenari che HTML5 potrebbe portare nella produzione, distribuzione e commercializzazione di prodotti editoriali digitali. Un approfondimento sui punti di forza di HTML5 e di come questi lo rendano o meno un alternativa interessante ad epub in termini di formato ma, soprattutto, una lettura in chiave di nuovi potenziali modelli di business che HTML5 potrebbe consentire, superando i limiti di modelli chiusi (Amazon, Google, Apple, ecc.) e rimettendo autori ed editori al centro delle relazioni con il lettore. Il potenziale impatto di HTML5 per i prodotti editoriali MARCO BARULLI Workshop del 27 Maggio Intrigato da sicurezza e privacy, Marco Barulli fonda Clipperz con l idea di provare al mondo che Internet può essere il posto più sicuro dove conservare password e ogni altra informazione riservata. Già co fondatore di extrapola, azienda con l ambizione di cambiare il modo di produrre e fruire di rassegne stampa, grazie alla passione e all entusiasmo di Mario Guaraldi ed Antonio Tombolini si innamora di ebook ed editoria digitale. Nel tempo libero si occupa di cargobike e mobilità urbana su Ciclourbano.it.

7 È possibile creare contenuti digitali per la scuola che siano multimediali, interattivi, efficaci e gradevoli? La risposta è sì e il segreto per crearli è progettare i contenuti usando format appropriati e criteri redazionali ad hoc. Dai Learning object agli ebook, il semi intende: offrire una panoramica dei materiali digitali per la scuola presenti nel mercato nazionale ed internazionale; fornire indicazioni, strumenti ed esempi per la redazione di tali contenuti. Indicazioni e strumenti per la redazione di contenuti digitali didattici: dai Learning object agli EBook PAOLA RICCI Semi del 3 Giugno Paola Ricci è consulente di redazione. Ha una formazione umanistica ed è appassionata di tecnologie; ha coordinato la redazione di Garamond per 6 anni, lavorando ai contenuti del Master universitario, svolgendo attività di tutoring e organizzando la produzione del Catalogo di Learning Object e di EBook. Attualmente è consulente per lo stesso editore e associa a questa attività la formazione, in aula e personale.

8 Il Digital Lending in Italia GIULIO BLASI Semi del 10 Giugno Il semi verterà sul tema del digital lending e sulle problematiche della distribuzione digitale in biblioteca. Verrà esaminato il caso MediaLibraryOnLine e analizzate le specificità delle diverse collezioni digitali aggregate sulla piattaforma. Un attenzione specifica verrà data al tema degli ebook e alle modalità di streaming/ download gestite. Verrà inoltre affrontato il tema di come integrare i device per la lettura di ebook in biblioteca. Giulio Blasi è laureato in filosofia e ha conseguito un dottorato di ricerca sotto la direzione di Umberto Eco. Amministratore unico di Horizons Unlimited srl, società (attiva dal 1993) che ha lanciato MediaLibraryOnLine. Insegna occasionalmente in alcune scuole di master ed è autore di saggi tra i quali: Semiotics and the Effects of Media Change Research Programmes (VS, 1995), Internet. Storia e futuro di un nuovo medium (Guerini, 1999), The Future of Memory (Brepols, 2002), una serie di articoli sulle biblioteche digitali tra 2009 e 2010.

9 Il Semi intende analizzare l apporto che le biblioteche possono dare al mondo editoriale, non più solo come clienti ma come sentinelle nel contatto con il territorio e con le esigenze vive del lettore, luogo di sperimentazione di pratiche di gestione della conoscenza e di testing dell efficacia dei nuovi contenuti editoriali digitali intesi come permanenti work in progress. Attualmente responsabile del Library and Knowledge Center del NATO Defense College (Roma), Giuseppe Vitiello è stato Direttore delle Attività editoriali all Istituto Superiore di Sanità e direttore del Programma Editoria elettronica, libro e archivi del Consiglio d Europa (Strasburgo, ), dopo aver lavorato alla Commissione europea per il programma Telematics for libraries ( ). È stato docente a contratto alla Hochschule fuer Medien di Stoccarda ( ) e all Università Ca Foscari di Venezia ( ), con incarichi di consulenza per l UNESCO e il Parlamento Europeo. Ha pubblicato sei libri (l ultimo dei quali è Il Libro contemporaneo. Editoria, biblioteconomia e comunicazione scientifica. Milano: Bibliografica, 2009) ed è autore di un centinaio di articoli apparsi in varie riviste nazionali e internazionali. Biblioteca e sperimentazione di nuove pratiche editoriali GIUSEPPE VITIELLO Semi del 11 Giugno

10 Sono passati ormai diversi mesi dall avvio della vendita di ebook sul mercato italiano, ma le dimensioni del fenomeno e le sue prospettive immediate nel nostro paese restano tutt altro che chiare. Negli Stati Uniti, intanto, il mercato continua a crescere e si discute del rapporto fra ebook tradizionali ed ebook multimediali. L intervento cercherà di fornire un quadro generale di questa complessa situazione con alcune digressioni specifiche sul tema degli ebook multimediali e degli ebook per la scuola. Gino Roncaglia è docente di Informatica applicata alle discipline umanistiche e di Applicazioni della multimedialità alla trasmissione delle conoscenze all Università degli Studi della Tuscia, dove dirige anche il master universitario in e Learning e un corso di perfezionamento su futuro del libro, ebook ed editoria digitale. Divide i suoi interessi fra la storia della logica tra il Medioevo e Leibniz e il campo dei nuovi media per il quale si è occupato soprattutto di editoria digitale e di libri elettronici, di e learning e degli strumenti di produzione culturale in rete. Oltre al recentissimo La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro (Laterza 2010), è autore o coautore di oltre cinquanta fra libri e pubblicazioni, fra cui la fortunata serie di manuali Laterza sull uso di Internet (6 volumi e oltre 20 ristampe dal 1996 al 2004) e il saggio Il mondo digitale (con Fabio Ciotti, Laterza 2000, 11 ristampe). È socio fondatore e vicepresidente dell associazione culturale Liber Liber, promotrice del Progetto Manuzio, biblioteca digitale gratuita in rete e consulente per Internet e nuove tecnologie di RAI New Media. La galassia ebook dopo il primo big bang gino roncaglia Semi del 18 Giugno

11 Gestione immagini per l editoria fabrizio fenucci Semi del 24 Giugno Attualmente sono pochissimi gli addetti ai lavori che conoscono a fondo i molti aspetti che consentono di gestire le immagini digitali in maniera ottimale, sia per quanto riguarda la stampa tradizionale che la realizzazione di edizioni multimediali. Partendo da queste premesse, il semi è finalizzato ad approfondire i seguenti temi fornendo un quadro completo delle competenze che qualsiasi professionista che opera in questo settore dovrebbe avere: Formati e compressione dei file digitali; Temperatura colore della luce e correzioni cromatiche delle immagini; Profilo colore, spazio cromatico; Allineamento con gli stampatori per il controllo incrociato delle cromie. Fabrizio Fenucci è un fotografo professionista ( e editore titolare della casa editrice Y.Press, specializzata nella pubblicazione di opere rare manoscritte e a stampa.

12 Il processo di digitalizzazione dei libri ha comportato una differenziazione non solo dal punto di vista della fruizione da parte di un pubblico alfabetizzato alle nuove tecnologie, ma ha altresì introdotto un sistema di traduzione dall interfaccia analogica (la copertina originale del testo) a quella digitale. Il processo, non sempre lineare, comporta una serie di riflessioni: se sia possibile dunque parlare di una sorta di rimediazione della cover; se tale traduzione poggi sulle teorie che spiegano la digitalizzazione attraverso l esplorazione del concetto di virtualità; se, infine, le strategie di compositing ed editing della copertina del prodotto ebook mutano il rapporto tra testo e paratesto introducendo un nuovo modo di intendere elementi come la cornice, il dettaglio, il frammento, la citazione, etc. Il semi si propone di indagare su questi argomenti così da fornire un supporto alle scelte strategiche operate da chi costruisce il prodotto letterario on line. Erika D Amico è ricercatrice in Cinema, fotografia e televisione presso la Facoltà di Sociologia di Urbino. Lavora per il Centro di Ricerca sui linguaggi visivi e sulla moda del Dipartimento di Scienze della comunicazione e insegna Forme e strategie dell immagine nella stessa facoltà. I suoi ambiti di ricerca spaziano dalle digital culture ai brand studies. Tra le sue pubblicazioni: Digitografie. La fotografia digitale nelle pratiche comunicative (Liguori, Napoli, 2008). La digitalizzazione della copertina: processi di rimediazione dal book all ebook erika d amico Semi del 25 Giugno

13 La possibilità di distribuire e scambiare agevolmente contenuti attraverso nuovi canali digitali rende possibile che il contenuto, in qualsiasi forma si estrinsechi, venga distribuito senza che i legittimi titolari siano in condizione di esercitare un effettivo controllo. L intersezione dei differenti interessi in gioco esprime contrasti sempre più frequenti tra il diritto d autore ed altri istituti fondamentali del nostro ordinamento, in particolare la libertà di espressione, la privacy e il diritto di accesso ad Internet. Dall evoluzione tecnologica e dalle nuove forme di fruizione dei contenuti digitali nasce l esigenza di ricostruire, analizzandolo, il quadro del diritto d autore in Italia, al fine di comprendere, da una parte, se vi sia una efficace applicazione dello stesso (diritto alla libertà di espressione e all equa remunerazione degli autori), e dall altra, se sia altrettanto adeguata la tutela dei diritti dei cittadini (accesso alla cultura e ad Internet, privacy, libertà di espressione). Obiettivo del semi è dunque offrire una ricostruzione dell attuale quadro normativo applicabile, delle sue prospettive di riforma e dell impatto sul mercato editoriale digitale. Alessandro del Ninno è avvocato. Dopo la laurea in Giurisprudenza all Università di Roma Luiss Guido Carli con il massimo dei voti, ha conseguito un dottorato di ricerca in Informatica Giuridica e diritto dell Informatica all Università degli Studi di Roma La Sapienza. Esperto di Diritto dell Information & Communication Technology, è responsabile del Dipartimento ICT & Internet Law dello studio legale Tonucci & Partners, specializzato nell assistenza e consulenza legale con riferimento agli aspetti regolatori relativi a reti e servizi di comunicazione elettronica. È stato consulente anche per il Governo Italiano e la Commissione dell Unione Europea nella stesura di progetti di legge settoriali e nello sviluppo di progetti UE relativi alla Società dell Informazione. Titolare della Cattedra di Diritto dell Informatica all Università degli Studi di Venezia Ca Foscari, di Informatica Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza della Luiss Guido Carli e Istituto di Informatica Giuridica dell Università La Sapienza di Roma. Docente in Information Technology presso la Scuola Forense Vittorio Emanuele Orlando del Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Roma. Autore di libri, saggi ed articoli su tematiche ICT. Copyright, copyleft, creative commons, open access, distribuzione selvaggia: come tutelare il diritto d autore nell era dell ebook ALESSANDRO DEL NINNO Semi del 2 Luglio 2011 semi- 09

14 Una parola sul dizio può possedere molti significati, ma è il qui e ora della situazione enunciativa, è il reale contesto conversazionale in cui essa viene pronunciata che determinerà il senso di quella parola, fosse anche dentro un libro che dialoga col lettore. L editoria, intesa qui come secolare attività umana tecnologica industriale e economica, si accorge in quanto attore sociale dell inadeguatezza del proprio discorso, del proprio fare attuale. Sono cambiate le circostanze, le pratiche umane della produzione e della fruizione di oggetti culturali, i modi della comunicazione, la forma tutta della società e della socialità. Oggi c è la Rete Internet, ovunque, tra di noi. La indossiamo con i telefoni cellulari, siamo permanentemente connessi, i flussi informativi e documentali abitano su molti dispositivi e in molti Luoghi digitali. Parole come libro, autore o lettore, massmedia, biblioteca o libreria hanno già concretamente assunto un altro senso, alla luce della rivoluzione sociale che il Web e la Cultura Digitale hanno reso possibile. Sono quindi necessarie abilità e competenze aggiornate per il mondo editoriale, a partire da un saper scorgere il cambiamento culturale in atto, anche ascoltando le conversazioni delle cerchie sociali digitali e delle community, per arrivare a padroneggiare il management della reputazione e del proprio abitare in Rete. Giorgio Jannis, narratologo, netizen. Quando scrive o parla professionalmente si occupa di progettazione sociale, di formazione e comunicazione, di gestione del cambiamento nelle organizzazioni lavorative, soprattutto per il settore pubblico. Come urbanista digitale, progetta Luoghi per la socialità in Rete. Ambienti e strumenti conversazionali per le collettività tematiche online o territoriali iperlocali. Le dinamiche affettive interpersonali e gruppali dentro i media conversazionali, i linguaggi della cultura digitale, la comunicazione pubblica e le nuove forme di partecipazione dell e democracy sono i suoi interessi attuali. È presidente di NuoviAbitanti, associazione culturale per la promozione della Cultura TecnoTerritoriale e dell Abitanza biodigitale ed è tra i fondatori della Rete di Economia Solidale del Friuli Venezia Giulia RESFVG. Cultura digitale, flussi di narrazione, socialità in Rete GIORGIO JANNIS Semi del 8 Luglio 2011 semi- 10

15 Il libro inteso nel senso classico, quello cioè che consegue all evoluzione tecnologica accaduta con l invenzione della stampa a caratteri mobili nel XV sec., impiega circa 80/100 anni per trovare una prima forma standard capace di rendere universalmente leggibili e comprensibili i testi veicolati nella forma libro. L attuale evoluzione tecnologica, che approda al testo digitale, non ha ancora definito gli standard di format necessari e sufficienti per rendere il libro elettronico comprensibile e interpretabile con la stessa universalità del testo tipografico. Occorre quindi riflettere sugli elementi strutturali che all interno della forma libro rendono possibile questa universalità di comprensione. Torinese, 48 anni, laurea in filosofia, la carriera professionale ha inizio nel 1987 presso M&A Comunicazione agenzia di comunicazione associata OTEP in qualità di copy writer e successivamente account. Dal mondo della pubblicità approda nel 1991 al mondo editoriale diventando dapprima funzio commerciale e successivamente marketing manager presso Centro Scientifico Torinese, all interno del quale cura per altro nel frattempo le edizioni de i Quaderni di Critica Semiotica pubblicati in collaborazione con l Università di Torino. Dopo l esperienza presso CST, approda nel 1997 in UTET, dove è account manager per le edizioni medico scientifiche e successivamente anche progettista ed editor delle edizioni di Educazione Permanente in Medicina. Editor e impaginatore free lance dal 2006, è docente di Applicazioni editoriali presso l Università di Urbino nel corso di Laurea Magistrale EDITIS dal Attualmente è presidente della cooperativa e.laboratorium, start up creata in convenzione con l università di Urbino, finalizzata alla professionalizzazione degli studenti laureati EDITIS. Dal libro tipografico al testo elettronico: creazione dei format ILIO TRAFELI Semi del 15 Luglio

16 Le nuove piattaforme di distribuzione digitale, come e reader e tablet, cambiano il volto delle testate e il rapporto con i lettori. Dal marketing al prodotto, verrà analizzato il processo per realizzare un magazine per questi nuovi dispositivi. Posizionamento, processi organizzativi, modelli di business, nuovi rischi e opportunità. Una panoramica di quel che c è e di quanto sta per arrivare. Ai corsisti verrà richiesto di portare a termine esercitazioni specifiche. Progettare e realizzare un magazine per i tablet massimo russo Semi del 16 Luglio Massimo Russo, 45 anni, è direttore dei Contenuti e dello Sviluppo Prodotto della divisione digitale del Gruppo Editoriale L Espresso. Giornalista, ha lavorato per 10 anni nei quotidiani prima di passare al digitale. È direttore responsabile di HYPERLINK it/ Kataweb.it. Professore a contratto nel corso di laurea specialistica EMG Editis dell università Carlo Bo di Urbino, ha insegnato per 10 anni all Ifg della stessa città. Con Vittorio Zambardino è autore del saggio Eretici digitali, Apogeo, 2009.

17 In punti chiave, il semi tratterà di: Editoria digitale online: portali di quotidiani e riviste; Editoria digitale on/offline: piattaforme di lettura o scarico di contenuti; Editoria digitale offline: piattaforme di distribuzione e vendita file; Differenza tra sito statico e sito dinamico; Caratteristiche di un sito e commerce; L importanza del server; Panoramica dei linguaggi utilizzati; La questione dei DRM e dei social DRM; Presentazione di due case history. La programmazione in rete per l editoria digitale FULVIO CORSINI Semi del 22 Luglio Fulvio Corsini è nato a Napoli nel 1957 con la vocazione della pirateria informatica. Ha dovuto scegliere di rimanere nella legalità perché tiene famiglia. Libero professionista dal 1995 ha fondato nel 2000 l agenzia ADVidea che studia e realizza siti e portali per aziende di rilievo internazionale. È responsabile tecnico e amministratore di server per la casa editrice BBN, la società Wayin Iberia e il network Fingerpicking. Ha insegnato in varie scuole professionali e in corsi IFTS programmazione e webdesign.

18 In punti chiave, il semi tratterà di: Editoria digitale e scuola; Stato dell arte dell editoria scolastica; Caratteristiche del mercato di riferimento; Le differenze principali, da un punto di vista editoriale, tra un testo scolastico e un libro di varia; Le ambizioni del testo scolastico e l utilizzo in classe: come si può evolvere il libro e quanto cambia il modo di fare scuola ; L accessibilità dei testi per la scuola: accessibilità sensoriali e cognitive; La fruizione dei futuri testi scolastici: navigabilità dei testi e accesso ai contenuti; I problemi di copyright e diritti d autore. Noa Carpignano nasce a Torino nel Con due diplomi (maturità artistica e perito grafico) e una laurea in scenografia (Accademia di Belle Arti di Torino) lavora come free lance per studi grafici, agenzie pubblicitarie e case editrici. Insegna al liceo artistico e all Istituto Europeo di Design. Nel secolo scorso fonda HYPERLINK advidea.com/ ADVidea, uno studio professionale che si occupa di editoria e di comunicazione sul web e, appassionata di informatica e animazione digitale, è moderatrice di uno dei primo forum italiani di settore. Nei primi anni del duemila è fondatrice di HYPERLINK com/ BBN, la prima casa editrice italiana a pubblicare, nel 2007, un catalogo di testi scolastici esclusivamente in formato digitale e l unica, ancora oggi, a utilizzare le licenze Creative Commons. Il progetto editoriale è finalista al concorso internazionale HYPERLINK noa.bibienne.net/tag/award/ Dell Smal Business Excellence Award. È relatrice al convegno bolognese Docebo tech dove propone la visione, poi ampiamente discussa sul web, del HYPERLINK tech 15 aprile 2009/ libro liquido. Lascia Torino e ora vive e lavora in un borgo medievale al confine tra Liguria e Toscana, dove organizza il primo barcamp dedicato all editoria scolastica digitale, lo HYPERLINK schoolbookcamp/ Schoolbookcamp. Abitante della rete da sempre rifiuta con sdegno l etichetta di immigrata digitale. L editoria scolastica, presente e futuro NOA CARPIGNANO Semi del 23 Luglio 2011 semi- 14

19 Il semi si propone di analizzare il prodotto audiovisivo nelle sue componenti principali: dalla scrittura, alla realizzazione, alla finalizzazione. Si passeranno in rassegna i fondamentali elementi tecnici e metodologici del linguaggio per immagini. Si evidenzierà la sua straordinaria capacità di essere un prodotto estremamente duttile e flessibile, in grado di rispondere bene alle esigenze delle nuove tecnologie e di collaborare con diversi ambiti disciplinari e tematici. Verrà anche analizzata la pericolosa china nella quale è scivolato il prodotto audiovisivo a causa di una sottocultura dell immagine e del sonoro. Attraverso la potenza estetica ed anche etica dell inquadratura considerata come elemento primo dell atto filmico si arriverà a trattare dell utilizzo del processo di ripresa e elaborazione dell audiovisivo in corrispondenza e in stretta collaborazione con l utilizzo dell ebook. Sergio Canneto è collaboratore della società di distribuzione e produzione cinematografica e televisiva Meridiano film. Docente a contratto all Università di Urbino nella Facoltà di Sociologia, è titolare del corso di prassi del racconto per immagini all interno della laurea specialistica EDITIS. Dal 2006 è responsabile artistico del cinema comunale di Senigallia Piccola Fenice. Cura la programmazione della sala e ne gestisce l organizzazione. Attualmente in fase di preproduzione il documentario Frammenti di un viaggio in Italia, prodotto da Gianluca Arcopinto e il documentario La musica degli strumenti antichi, sulle vicende del rapporto tra Jean Marie Straub, Gustav Leonhardt, Herbert Von Karajan e Gian Vittorio Baldi. Consigliere con delega al settore produzioni video della Cooperativa e.laboratorium di Urbino, dal 2004 al 2007 ha collaborato con la Mediateca delle Marche in qualità di regista e operatore all interno di un progetto di documentazione degli eventi di maggior rilievo all interno del territorio della regione Marche (mostre, incontri con personalità, festival, ect). Fra i suoi lavori, la regia di Impressioni di metà secolo (2007), selezionato in concorso al 25 Festival del cinema di Torino, al 36 Festival di Huesca e in altri Festival nazionali ed internazionali, acquistato dall Istituto Luce. Le strutture audiovisive ai tempi dell ebook. Etica e storia dell inquadratura SERGIO CANNETO Semi del 30 Luglio 2011 semi- 15

20 Ovvero un viaggio attraverso lo studio e la realizzazione delle normative grafico editoriali dalle cinquecentine veneziane (esempi di incunaboli alti) all ebook. Un modo per raccontare l importanza della grafica editoriale (intesa come disciplina atta a prestabilire i codici della composizione tipografica: dalla griglia alla scelta della famiglia di caratteri tipografici) ai fini della leggibilità e della interazione con il fruitore. Il Book design come variabile costante nicola miulli Semi del 30 Luglio Nicola Miulli, dottore in Comunicazione Pubblicitaria, è stato prima allievo e poi collaboratore di Massimo Dolcini illustre grafico e creatore della grafica di pubblica utilità. Dal 2005 è direttore artistico dello studio Miulli associati, un laboratorio creativo specializzato nel graphic design e in particolar modo nella direzione artistica, nell immagine coordinata per istituzioni pubbliche e aziende private, nell editoria, nell allestimento espositivo di musei, grandi mostre, e nel web design prediligendo committenze nei settori culturale, istituzionale e food. Lo Studio Miulli Associati ha ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale e anche la pubblicazione di numerosi interventi specialistici. Dal 2008 è docente di Progettazione grafica e Gestione della campagna di comunicazione e media planning presso varie organizzazioni pubbliche.

2014 / 2015 Marketing sales & communication WEB WRITING Z2104. Edizione autunnale 2014

2014 / 2015 Marketing sales & communication WEB WRITING Z2104. Edizione autunnale 2014 WEB WRITING 2014 / 2015 Marketing sales & communication Z2104 Edizione autunnale 2014 5 NOVEMBRE 6 NOVEMBRE 2014 REFERENTE SCIENTIFICO Mauro Miccio, docente incaricato di Sociologia della Comunicazione

Dettagli

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT

Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Università degli Studi di Pavia C.so Strada Nuova, 65 - Pavia www.unipv.eu FULLPRINT Comunicazione, Innovazione, Multimedialità (CIM) COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE CORSO DI LAUREA CIM - Comunicazione, innovazione,

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali

SOCIAL MEDIA MARKETING. Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali SOCIAL MEDIA MARKETING Percorsi di formazione personalizzati per le organizzazioni culturali perchè il Social Media Marketing? sono sempre di più le persone che usano il web convergono linguaggi e media

Dettagli

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA

L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA L INDIRIZZO SPERIMENTALE LINGUISTICO BROCCA Che cos è L indirizzo si caratterizza per lo studio delle lingue straniere in stretto collegamento con il latino e l italiano. L obiettivo primario è far acquisire

Dettagli

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE.

FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Corso di aggiornamento professionale FOTOGRAFIE E ARCHITETTURE. Dispositivi visivi e rappresentazioni dello spazio a cura di: Antonio Di Cecco, Marco Introini, Peppe Maisto, Alessandra Chemollo, Davide

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01)

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. SETTORE e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) TITOLO DEL PROGETTO: Storiche biblioteche crescono ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO SETT e Area di Intervento: Patrimonio artistico e culturale (D)- cura e conservazione biblioteche (01) OBIETTIVI DEL

Dettagli

WEB WRITING. 17 Aprile / 18 Aprile 2013 Z2104 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION

WEB WRITING. 17 Aprile / 18 Aprile 2013 Z2104 AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA MARKETING, SALES & COMMUNICATION WEB

Dettagli

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA

the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA the TECNICO GRAFICO-MULTIMEDIA . Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) Con la Legge n. 5/0, l Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) entra a far parte del sistema educativo con pari dignità

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology

DATASIEL. Presenti dalle ore 09.30 alle ore 13.00. Information & Communication Technology Community manager Il community manager è una figura professionale nata con il web 2.0 e la cui fortuna, negli ultimi anni, è legata all'esplosione dei social network. Compito del community manager è progettare

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA. Facoltà di Psicologia UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea interclasse in Comunicazione e Psicologia Laurea in comunicazione (L-20) Laurea in psicologia (L-24) DESCRIZIONE E' istituito

Dettagli

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook

Corso di Aggiornamento e Formazione Professionale Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Insegnare e comunicare con le superfici interattive (LIM e Tablet) e l'ebook Dipartimento di Scienze dell Educazione e dei Processi Culturali e Formativi Università degli Studi di Firenze a.a. 2011/2012

Dettagli

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e

Percorso Formativo. indirizzo. M a r k e t i n g. E - C o m m e r c e Percorso Formativo Tecnici della Gestione Aziendale indirizzo M a r k e t i n g and E - C o m m e r c e DESCRIZIONE DELL INDIRIZZO L'Istituto forma Tecnici della Gestione Aziendale, dotati di conoscenze

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD]

corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] corso di qualificazione professionale WEB DESIGN [WD] Progetto: L. Pirri, S. Pisani, V. Buccirossi Gli attuali processi di modernizzazione della comunicazione, in una prospettiva di sistematica interazione

Dettagli

Master in marketing e comunicazione

Master in marketing e comunicazione Master in marketing e comunicazione Il Master intende fornire i fondamenti metodologici per operare in un settore in continua evoluzione come quello del marketing. Oggi la saturazione dei mercati impone

Dettagli

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM)

Corso di Aggiornamento Professionale Parlare in pubblico. Comunicare, insegnare, apprendere con la Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) IL CORSO Il Corso di Formazione e Aggiornamento professionale "Parlare in pubblico" è organizzato dal Communication Strategies Lab, del Dipartimento di Scienze dell'educazione e dei processi culturali

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

Progetto Atipico. Partners

Progetto Atipico. Partners Progetto Atipico Partners Imprese Arancia-ICT Arancia-ICT è una giovane società che nasce nel 2007 grazie ad un gruppo di professionisti che ha voluto capitalizzare le competenze multidisciplinari acquisite

Dettagli

Unipi EPrints, l'archivio istituzionale dell'università di Pisa

Unipi EPrints, l'archivio istituzionale dell'università di Pisa DOPO BERLIN 3: POLITICHE DI ACCESSO APERTO ALLA LETTERATURA DI RICERCA Pisa, Aula magna della facoltà di Scienze politiche Giovedì 16 febbraio 2006, h. 15.00 Unipi EPrints, Barbara Pistoia bpistoia@dcci.unipi.it

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica

Political Game seconda edizione. progetto a cura dell Osservatorio Mediamonitor Politica Political Game seconda edizione progetto a cura dell Gli obiettivi del Political Game II Costruire un modello didattico professionalizzante nel campo della comunicazione istituzionale e politica Utilizzare

Dettagli

III annualità Corso Web Producer Le professioni del web Docente: dott. Andrea Senneca

III annualità Corso Web Producer Le professioni del web Docente: dott. Andrea Senneca Delivery Unit Campania III annualità Corso Web Producer Le professioni del web Docente: dott. Andrea Senneca REPORT CONCLUSIVO Destinatari della formazione Studenti delle classi VAt e VC dell Istituto

Dettagli

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma

Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA. Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma Scuola + 15 PROGETTI DI DIDATTICA INTEGRATA Progetto realizzato da Fondazione Rosselli con il contributo di Fondazione Roma 2 Scuola, tecnologie e innovazione didattica La tecnologia sembra trasformare

Dettagli

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente

fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente fotografia biennale diurno biennale (mattino) 1800 ore Lombardia Eccellente Il corso, di durata biennale e rivolto a diplomati o laureati, prevede un primo anno di attività didattica presso il centro di

Dettagli

Tablet in spalla. Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1 grado «Leonardo da Vinci»

Tablet in spalla. Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1 grado «Leonardo da Vinci» Tablet in spalla Istituto Comprensivo Lucca 2 Scuola secondaria di 1 grado «Leonardo da Vinci» Progetto pilota su tre scuole secondarie di 1 grado di Lucca Scuola G. Carducci IC Lucca 1 Scuola D. Chelini

Dettagli

Noto Città Universitaria

Noto Città Universitaria Noto Città Universitaria Università di Messina - Sede di Noto Un occasione da non perdere Vademecum Offerta Formativa Lauree Triennali Scienze dell Educazione e della Formazione (classe L-19) Scienze della

Dettagli

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI

MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI MASTER IN MANAGEMENT DEI BENI MUSEALI E SUCCESSIVA GESTIONE DEL MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA DI VILLA CROCE Un innovativo progetto di alta formazione manageriale dedicato ai giovani per l ideazione di nuovi

Dettagli

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE

RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Prof. Carmelo La Porta Al Dirigente Scolastico Liceo Scientifico E. Fermi RAGUSA RELAZIONI FINALE FUNZIONE STRUMENTALE AL P.O.F. 2012/2013 AREA 5: GESTIONE TECNOLOGIE DIDATTICHE Gli interventi effettuati

Dettagli

Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale

Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale Investire nel valore e nell identità del Liceo economico-sociale Lezioni economico-sociali Programma di aggiornamento dei docenti 11/11/2013 1 Il Progetto Nel 2011 nasce il progetto di accompagnamento

Dettagli

La Ripamonti si ingrandisce

La Ripamonti si ingrandisce La Ripamonti si ingrandisce NUOVO CORSO 2008 internet, televisione, cinema comunicazione in movimento (tre anni, qualifica - cinque anni, diploma) Istituto Professionale di Stato per l Industria e l Artigianato

Dettagli

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura

Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Ottobre, piovono libri. I luoghi della lettura Flavia Cristiano Direttore del Centro per il Libro e la Lettura Ministero per i Beni e le Attività Culturali La lettura in Italia Il mercato della lettura

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita

Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Master Universitario di I livello in Gestione dei Processi di Vendita Gestione dei processi di vendita Master di I livello L Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management, attraverso il Bando

Dettagli

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa

Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Programmi di formazione e orientamento per gli istituti superiori della provincia di Pisa Catalogo 2013/2014 La Camera di Commercio di Pisa attraverso le proprie aziende speciali è da sempre impegnata

Dettagli

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA

Anno scolastico 2015 / 2016. Piano di lavoro individuale. ITE Falcone e Borsellino. Classe: IV ITE. Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Anno scolastico 2015 / 2016 Piano di lavoro individuale ITE Falcone e Borsellino Classe: IV ITE Insegnante: DEGASPERI EMANUELA Materia: LABORATORIO DI INFORMATICA ISS BRESSANONE-BRIXEN LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro

Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT. Dai il via al tuo futuro Master in innovazione di Reti e Servizi nel Settore ICT Dai il via al tuo futuro ACCENDI NUOVE OPPORTUNITÀ Il tuo futuro parte adesso. Perché il mondo delle telecomunicazioni è il futuro. E Telecom Italia

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA

ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA ISTITUTO STATALE COMPRENSIVO Magistri Intelvesi San Fedele Intelvi (Como) Anno Scolastico 2012-2013 PROGETTO CINEMA Il progetto si propone di avvicinare i ragazzi al mondo del cinema con un approccio ludico

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008. Progettazione curata dai Proff. Augenti Antonella, Andrea Nicolì, Giulia Montesano, Francisca Camero

QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008. Progettazione curata dai Proff. Augenti Antonella, Andrea Nicolì, Giulia Montesano, Francisca Camero QUARTA ANNUALITA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 Intervento formativo anno scolastico 2007/2008 Alternanza Scuola - Lavoro Premessa Il percorso si prefigge l obiettivo di sperimentare una modalità di apprendimento

Dettagli

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA

MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Collegio Gallio Como MONDI E LINGUAGGI DELLA MODA Corso pomeridiano in Fashion Communication a cura di Anna Della Torre UN LABORATORIO PER L ACQUISIZIONE DI COMPETENZE Un laboratorio per l acquisizione

Dettagli

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO

UNIVERSITÀ DI SIENA 1240. Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne L ANTICO FA TESTO L ANTICO FA TESTO Progetto didattico per la valorizzazione del mondo antico e degli spazi museali attraverso forme di drammaturgia contemporanea a cura del Centro di Antropologia del Mondo Antico Premesse

Dettagli

catalogo 2012 novembre

catalogo 2012 novembre catalogo 2012 novembre CARTA D IDENTITÀ Edutouch nasce il 29 febbraio 2012 a Fano (PU) dall esperienza di due professionisti impegnati nell editoria e nella formazione: un docente esperto nell uso di tecnologie

Dettagli

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014

Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Obiettivi di accessibilità per l anno 2014 Redatto ai sensi dell articolo 9, comma 7 del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179. Redatto il 18/03/2014 1 SOMMARIO Obiettivi

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

COMMISSIONE FORMAZIONE

COMMISSIONE FORMAZIONE COMMISSIONE FORMAZIONE ORDINE DEGLI ASSISTENTI SOCIALI Componenti Barbara Giacconi Silvia Eugeni Michela Bomprezzi Orazio Coppe N. incontri 12 Obbiettivi inizi 1. Dialogo e confronto con gli iscritti.

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

INTERFACOLTÀ IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

INTERFACOLTÀ IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE Anno accademico 2010/2011 ECONOMIA FARMACIA GIURISPRUDENZA INGEGNERIA LETTERE E FILOSOFIA MEDICINA E CHIRURGIA MUSICOLOGIA SCIENZE MM. FF. NN. SCIENZE POLITICHE http://cim.unipv.it/web/ INTERFACOLTÀ IN

Dettagli

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione.

CHI SIAMO. semiotica, del marketing, del copywriting, della comunicazione aziendale e dell organizzazione di eventi. www.rizomacomunicazione. CHI SIAMO 2 Rizoma è uno studio giornalistico associato che nasce dall esperienza di un gruppo di giovani professionisti del settore della comunicazione. Formatosi come team fin dal 2005, il gruppo Rizoma

Dettagli

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI

GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI GRUPPORIGAMONTI.COM RIGAMONTI 1 2 Rigamonti ADV Design "Tutto è comunicazione: l arte, la politica, le città, la letteratura, il cinema; il linguaggio ne è parte dominante." Rigamonti ADV Design Rigamonti

Dettagli

INSEGNAMENTI CODICE MONTE ORE

INSEGNAMENTI CODICE MONTE ORE Corso triennale in Grafica e Comunicazione visiva - 3 anno INSEGNAMENTI CODICE MONTE ORE Fenomenologia dei media Persuasive Copywriting & Landing Page Art direction Social Media Marketing Fotografia digitale

Dettagli

Apprendere nelle biblioteche toscane

Apprendere nelle biblioteche toscane Apprendere nelle biblioteche toscane attività di formazione e istruzione degli utenti Seminario AIB Pisa 25 settembre 2006 Crediti liberi e tirocini nelle biblioteche dell Università di Pisa dott.ssa Patrizia

Dettagli

AREA DI INDIRIZZO INDIRIZZO GRAFICA

AREA DI INDIRIZZO INDIRIZZO GRAFICA 1 Competenze chiave AREA DI INDIRIZZO Quinto anno Competenze Abilità/Capacità Conoscenze Discipline IMPARARE AD IMPARARE CONSAPEVO LEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE I1 Conoscere la storia della produzione

Dettagli

MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA. MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO LOGISTICA

MANUTENZIONE e ASSISTENZA TECNICA. MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA LOGISTICA e TRASPORTI LICEO SCIENTIFICO LOGISTICA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE J.C. MAXWELL Data: _04 / 11 /_2015 Pag. 1 di 5 INDIRIZZO SCOLASTICO DISCIPLINA DOCENTE / I CLASSE / I PROGRAMMAZIONE ANNUALE A.S. 2015 / 2016 MECCANICA e MECCATRONICA ELETTRONICA

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR

CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR CRITICA TEATRALE IN RETE - WEB WRITER E WEB EDITOR MASTER 2013 Tecnologie digitali e metodologie sullo spettacolo direttore scientifico da Antonella Ottai Il Centro Teatro Ateneo, insieme con il Dipartimento

Dettagli

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA

ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA ADDETTA E ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE INTERNA D IMPRESA 1. CARTA D IDENTITÀ...2 2. CHE COSA FA...3 3. DOVE LAVORA...4 4. CONDIZIONI DI LAVORO...5 5. COMPETENZE...6 Quali competenze sono necessarie...6 Conoscenze...8

Dettagli

GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO

GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO GRAFICA E COMUNICAZIONE PROFILO, AMBITI E QUADRO ORARIO PROFILO Il Diplomato in Grafica e Comunicazione Ha competenze specifiche nel campo dell industria della comunicazione, con particolare riferimento

Dettagli

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale

SCEGLI CON IL CUORE. WEB DESIGN corso di qualificazione professionale SCEGLI CON IL CUORE WEB DESIGN pag. 2 WEB DESIGN Il corso, annuale, forma tecnici/progettisti specializzati nel settore della comunicazione multimediale orientata al web. Progettisti in grado di governare

Dettagli

Scarica etutor EDITOR. Gestire Archiviare. Strumenti On-line per la Valutazione Didattica. www.epsilonsoft.it

Scarica etutor EDITOR. Gestire Archiviare. Strumenti On-line per la Valutazione Didattica. www.epsilonsoft.it Scarica etutor EDITOR Creare Gestire Archiviare Strumenti On-line per la Valutazione Didattica Strumenti On-line per la Valutazione Didattica Cos è etutor? EpsilonSoft opera nel campo delle nuove tecnologie

Dettagli

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO

MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO MASTER IN REPORTAGE DI VIAGGIO Il Master in Reportage di viaggio nasce dalla collaborazione tra il Centro Studi CTS, la Società Geografica Italiana e il giornalista e fotografo Antonio Politano. L obiettivo

Dettagli

Cos è la Scuola Galileiana

Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cos è la Scuola Galileiana Cinque anni di eccellenza È la Scuola d eccellenza dell Università di Padova. Un opportunità in più da cogliere per chi si iscrive per la prima volta

Dettagli

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione

2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24 ore di formazione COME IDEARE E PROGETTARE UN SITO VINCENTE PER L'IMPRESA TURISTICA Ottenere un sito web efficace di ultima generazione Durata 2 weekend (sabato 9-18, domenica 9-13) non consecutivi, per un totale di 24

Dettagli

Come gestire, controllare e aumentare le vendite

Come gestire, controllare e aumentare le vendite SEDE di FORLÌ - CESENA Via Dandolo 16/a - 47121 Forlì tel. 0543/370671 - fax 0543/24282 sede.forli@irecoop.it - www.irecoop.it Percorso di Crescita per Imprenditori e Manager Come gestire, controllare

Dettagli

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine

Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine Abadir si trova a Sant Agata Li Battiati, comune situato a circa 10 km da Catania, in un antica villa che ha assunto l attuale aspetto tra la fine del 700 e il 1840. La villa è un antico caseggiato costruito

Dettagli

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007

Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 Regolamento Approvato dal Consiglio di Amministrazione del CSI-Piemonte il 16 luglio 2007 REGOLAMENTO CENTRO ON LINE STORIA E CULTURA DELL INDUSTRIA: IL NORD OVEST DAL 1850 ARTICOLO 1 Obiettivi e finalità

Dettagli

Cartoni animati: alleati educativi?

Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori 20 gennaio 2013 Dott.ssa AlessiaRosa Cartoni animati: alleati educativi? Percorso media educativo per insegnanti e genitori I media pervadono oggi la

Dettagli

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni;

IL SUO NOME SEMPRE IN PRIMO PIANO Aderendo ad uno dei nostri prodotti/servizi il suo nome sarà sempre in evidenza e nelle prime posizioni; Internet è ormai universalmente riconosciuto come il nuovo mezzo di comunicazione di massa la cui diffusione cresce in maniera esponenziale giorno dopo giorno. Questa vera e propria rivoluzione della comunicazione

Dettagli

CAMPUS DI ALTA FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - Tecnico Superiore per la comunicazione audiovisiva -

CAMPUS DI ALTA FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - Tecnico Superiore per la comunicazione audiovisiva - CAMPUS DI ALTA FORMAZIONE SULLE TECNOLOGIE DELL INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE - Tecnico Superiore per la comunicazione audiovisiva - La Fondazione ITS per le tecnologie dell informazione e della comunicazione.

Dettagli

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro»

Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» Ti specializzo e ti pago: il Suor Orsola inaugura «Orientalavoro» La partecipazione al perfezionamento post-laurea è gratuita Per ogni studente è prevista una borsa di studio di 500 euro NAPOLI - Un corso

Dettagli

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte

FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE. Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte Figure professionali «La gestione integrata dei rifiuti» Riduzione alla fonte FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE COMUNICATORE GREEN JOBS Formazione e Orientamento FORMATORE DI CITTADINANZA RESPONSABILE/

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Università degli Studi ecampus: un servizio progettato «intorno» allo studente

Università degli Studi ecampus: un servizio progettato «intorno» allo studente Università degli Studi ecampus: un servizio progettato «intorno» allo studente Infrastruttura fisica: LE SEDI BARI Infrastruttura virtuale: LA PIATTAFORMA E-LEARNING Bari, p.zza G. Cesare 13 ecampus è

Dettagli

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione

Fra le pagine. Viaggio dietro le quinte dell editoria. Presentazione Presentazione Dalla prima lettura dell editore all avvio della macchina redazionale, dallo studio del comparto commerciale all editing, dalla promozione dell ufficio stampa alla produzione dell ebook,

Dettagli

ISTITUTO PROFESSIONALE GRAFICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA ALLA DISCIPLINA: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO

ISTITUTO PROFESSIONALE GRAFICO PROGRAMMAZIONE DIDATTICA RELATIVA ALLA DISCIPLINA: PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DEL PRODOTTO Istituto Istruzione Superiore A. Venturi Modena Liceo artistico - Istituto Professionale Grafica Via Rainusso, 66-41124 MODENA Sede di riferimento (Via de Servi, 21-41121 MODENA) tel. 059-222156 / 245330

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE

UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE UNIVERSITA DEGLI STUDI ROMA TRE COMUNITA DI PRATICA E COMUNICAZIONE ON LINE : IL CASO MASTER GESCOM RELATORE Prof.ssa Giuditta ALESSANDRINI Laureanda Chiara LOLLI Matr. n. 203597 CORRELATORE Prof.ssa Isabella

Dettagli

COMUNICAZIONE AZIENDALE

COMUNICAZIONE AZIENDALE COMUNICAZIONE AZIENDALE CORSO BASE DI FORMAZIONE PRESENTAZIONE Il corso si propone di entrare nella pratica delle varie tecniche di comunicazione aziendale, fornendo una visione organica del sistema della

Dettagli

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE

CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE Gruppo di Ricerca DEAL (Dislessia Evolutiva e Apprendimento delle Lingue) Università Ca Foscari Venezia CORSI DI FORMAZIONE DEAL PRESSO LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE A. FORMAZIONE PER LA SCUOLA PRIMARIA FORMAZIONE

Dettagli

Formazione a distanza. La piattaforma Directio

Formazione a distanza. La piattaforma Directio Formazione a distanza La piattaforma Directio Formazione a distanza il modello Directio Personalizzazione, semplicità, efficacia I corsi di Formazione a distanza (FAD) Directio sono la soluzione multimediale

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.P.S.S.C.T.S. CORATO

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.P.S.S.C.T.S. CORATO PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO I.P.S.S.C.T.S. CORATO Area: gestione dei servizi per la soddisfazione del cliente Si tratta di un percorso di sperimentazione di Alternanza Scuola Lavoro, così come previsto

Dettagli

Agenzia per il Lavoro

Agenzia per il Lavoro Agenzia per il Lavoro Orienta è una delle principali società italiane specializzate nella gestione delle Risorse Umane. Nasce come Società di Lavoro temporaneo con autorizzazione ministeriale definitiva

Dettagli

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9

Indice. BEST in Europa 3. BEST Rome Tor Vergata 4. ibec 7. Le Giornate 8. Contatti 9 Indice BEST in Europa 3 BEST Rome Tor Vergata 4 ibec 7 Le Giornate 8 Contatti 9 Chi Siamo BEST è un network studentesco europeo senza fini di lucro, di stampo volontario ed apolitico. Gli obiettivi dell

Dettagli

Presentazione del corso. Valentini Roma, 1 e 8 marzo 2013 Roma, 1 marzo 2009

Presentazione del corso. Valentini Roma, 1 e 8 marzo 2013 Roma, 1 marzo 2009 Presentazione del corso Atelier Atelier di Web di Multimedia e Interface design design Proff. Federica Proff. Claudio Dal Falco, Pascoli Marco e Elena Quintavalle, Valentini Elena Valentini Roma, 1 e 8

Dettagli

SCHEDA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE. Dipartimento di INFORMATICA Classe 3 Disciplina INFORMATICA

SCHEDA PER LA PROGRAMMAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE. Dipartimento di INFORMATICA Classe 3 Disciplina INFORMATICA Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gov.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

Internet e social media per far crescere la tua impresa

Internet e social media per far crescere la tua impresa @ # Internet e social media per far crescere la tua impresa Migliorare il proprio business attraverso il web e i social media: è questo l obiettivo delle undici proposte formative che prenderanno il via

Dettagli

FUTURE, MADE IN IT A LY

FUTURE, MADE IN IT A LY FUTURE, MADE IN IT A LY Seedit design&education Il principio del progetto Seedit è nel suo nome: piantare un seme, supportarne la crescita e fare in modo che la nuova realtà possa poi germogliare e fiorire

Dettagli

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI

Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI Catalogo dei titoli italiani in vista del Quadro dei titoli italiani - QTI CIMEA di Luca Lantero Settembre 2008 1 Cicli Titoli di studio EHEA 1 2 3 Istruzione superiore universitaria Laurea Laurea Magistrale

Dettagli

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA

DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DIPARTIMENTO DI INFORMATICA DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE IN INFORMATICA la scelta ideale per mettere a frutto la propria passione per i computer e la programmazione, aprendosi le porte per una carriera

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello

marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello marketing highlights Google Analytics A cura di: dott. Fabio Pinello Google Analytics è uno strumento gratuito fornito da Google per monitorare il traffico di visite dei siti web su cui è installato. Cos

Dettagli

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare

CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE. Realizzare oggetti da usare CORSO PODUCT DESIGN ANNUALE Realizzare oggetti da usare PRODUCT DESIGN - ANNUALE Un anno di studio dedicato a Product Design Obiettivi del corso Il Corso di Product Design annuale si pone l obbiettivo

Dettagli

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura

Artedata srl. www.artedata.it. l innovazione al servizio della cultura 1 101001000 10001 1 Artedata srl l innovazione al servizio della cultura ICT - Information Communication Technology Catalogazione digitale dei Beni Culturali Indagine fotografica e diagnostica per l arte

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it http://web.unitn.it/cla Pag. 1

Dettagli