La banca delle famiglie che creano valore Pag. 1. Una banca globale, legata al territorio, con al centro il cliente Pag. 2

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La banca delle famiglie che creano valore Pag. 1. Una banca globale, legata al territorio, con al centro il cliente Pag. 2"

Transcript

1 DOCUMENTAZIONE NELLA CARTELLA La banca delle famiglie che creano valore Pag. 1 Una banca globale, legata al territorio, con al centro il cliente Pag. 2 Dal modello federale a banca specializzata Pag. 4 La struttura organizzativa di UPB Pag. 5 Le tre direzioni operative - La Direzione Private Banking Pag. 6 - La Direzione Investimenti Pag. 8 - La Direzione Wealth Advisory Pag. 10 Le partecipate italiane ed estere Pag. 13 Scheda di sintesi Pag. 14 Milano, luglio 2005

2 1 La banca delle famiglie che creano valore La prima banca private in Italia UniCredit Private Banking (UPB) è la prima banca private in Italia per masse amministrate e diffusione territoriale. Nel 2004 UPB si è posizionata al vertice della classifica di settore in Italia totalizzando complessivi 53 miliardi di Euro di patrimonio gestito, comprese le partecipate. La sola capogruppo UPB ha totalizzato 44,6 miliardi di Euro. Una banca globalmente locale UPB è stata la prima banca italiana interamente dedicata al segmento private a inaugurare un modello di servizio improntato su una capillare presenza territoriale delle proprie risorse. UPB è a tutt oggi l unica banca private che possa contare da un lato su un reale forte radicamento locale e dall altro sulle competenze di un grande gruppo bancario internazionale. Nata nel 2003 a seguito del processo di separazione delle strutture del Gruppo che ha portato alla creazione di 3 banche specializzate per segmento, UPB è il risultato di un percorso di affinamento interno che ha consentito di valorizzare le migliori risorse al servizio delle relazioni storiche con la clientela di alto standing. Oltre 150 punti private, 600 client manager La banca delle famiglie che creano valore Un approccio integrato UPB è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 150 punti private e 600 client manager organizzati in 8 aree, in grado di soddisfare le esigenze di tutela e crescita del patrimonio di privati e famiglie con un patrimonio minimo di 500 mila Euro. Con oltre nuclei familiari clienti, UPB si propone come la banca di fiducia delle famiglie, degli imprenditori e dei professionisti che creano valore per il tessuto economico nazionale. UPB adotta un approccio integrato finalizzato alla tutela e alla crescita del patrimonio, con l obiettivo di massimizzare il capitale in tutte le sue componenti. Oltre alla gestione finanziaria del patrimonio, UPB offre un servizio di consulenza a 360 gradi in ambito fiscale, successorio, immobiliare e tutte le soluzioni legate all ottimizzazione del capitale. UPB offre tutti i servizi di carattere bancario, ivi compresa la capacità di erogazione del credito volta a soddisfare le più articolate esigenze della clientela di riferimento. I valori di UPB Migliore banca private in Italia UPB è in grado di proporsi a fianco del tessuto economico-imprenditoriale locale assicurando su tutto il territorio nazionale un elevato livello di servizio basato sui valori chiave di riservatezza, competenza, capacità di innovazione, personalizzazione e qualità del servizio. Nel 2004 UPB si è confermata per il secondo anno consecutivo miglior banca private in Italia aggiudicandosi il premio Euromoney Awards Private Banking.

3 2 Una banca globale, legata al territorio, con al centro il cliente Una struttura dedicata Un approccio integrato UPB dispone di una struttura organizzativa dedicata che valorizza la forte specializzazione dei servizi forniti alla clientela. La missione di UPB è ricercare la conservazione e la crescita del patrimonio in tutte le sue componenti - finanziarie e non - attraverso un modello di servizio caratterizzato da due componenti essenziali. Da un lato UPB si basa su un approccio integrato, personalizzato, multidisciplinare, che fa leva su un approfondita analisi delle esigenze dei clienti e su relazioni di fiducia solide e durevoli. Dall altro, UPB assicura un continuo controllo e un attenta gestione dei rischi a cui è esposto un patrimonio, specie se articolato in diverse categorie di investimento. La centralità del cliente La centralità del cliente è il valore attorno a cui la banca implementa e sviluppa la propria strategia attraverso l ascolto e la comprensione delle esigenze e delle aspettative dei propri interlocutori. La struttura della rete, caratterizzata da un forte orientamento al cliente, prevede che accanto ai client manager, in una logica di lavoro in team, siano presenti le figure di specialisti con competenze diversificate. Una dimensione La profonda conoscenza dei clienti che caratterizza UPB è strettamente legata alla globalmente locale dimensione globalmente locale della banca, ovvero alla sua storica presenza sul territorio. Le sinergie infragruppo L appartenenza ad un Gruppo di respiro internazionale permette ad UPB di far leva su un network di competenze tra cui spicca l attività di Pioneer Investments, la società di asset management del Gruppo UniCredit con centri di ricerca e di investimento in oltre 20 paesi al mondo. UPB può inoltre far leva sui prodotti forniti da case di produzione nazionali ed internazionali di alto standing, tra cui, oltre a Pioneer Investments, UBM per l investment banking, LOCAT per il leasing auto e la nautica, e UniCredit Assicura per il ramo assicurativo. UPB è, infine, in grado di garantire ai propri clienti un servizio globale a 360 gradi mettendo a disposizione, per l attività corporate, le competenze e i servizi di Uni- Credit Banca d Impresa e, per l operatività di banca ordinaria, gli oltre 2600 sportelli di UniCredit Banca, la banca retail del Gruppo.

4 3 I 5 fattori critici di successo Il vantaggio competitivo di UPB scaturisce, in sintesi, da 5 principali fattori critici di successo: presenza capillare e profonda conoscenza del territorio; appartenenza ad un grande Gruppo internazionale; elevata specializzazione dei servizi resi alla clientela; approccio integrato nella gestione del patrimonio; servizio bancario completo.

5 4 Dal modello federale a banca specializzata Fondata nel 2003 Un esperienza di anni nel settore UPB nasce nel gennaio 2003, come realtà altamente qualificata destinata ad operare nel mercato del private banking. A seguito del progetto di separazione delle strutture, che all inizio del 2003 ha portato il gruppo UniCredit ad operare attraverso tre nuovi istituti nazionali specializzati per segmenti di clientela, UPB ha avviato un selettivo processo di valorizzazione delle strutture e risorse interne. Nell ambito delle 7 grandi realtà bancarie che hanno dato vita ad UniCredit sono stati individuati, selezionati e fatti confluire in UPB i nuclei decisionali, le strutture e le risorse migliori nella gestione dell attività di private banking a presidio delle relazioni storiche con la clientela di elevato standing. Migliore banca private in Italia Secondo i principi di valutazione qualitativi del settore, anche nel 2004 UPB si è confermata miglior banca private in Italia aggiudicandosi, per il secondo anno consecutivo, il premio Euromoney Awards Private Banking.

6 5 La struttura organizzativa di UPB La banca è presieduta da Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli, mentre la carica di Amministratore Delegato è ricoperta da Dario Frigerio. UPB presenta una struttura organizzativa lineare articolata in tre distinte direzioni operative. 3 direzioni Dalla Direzione Generale, guidata da Dario Prunotto, dipendono 3 specifiche aree di attività: Direzione Private Banking, di cui è responsabile il Vice Direttore Generale Beppe Di Sisto; Direzione Investimenti, di cui è responsabile Manuela D Onofrio; Direzione Wealth Advisory, di cui è responsabile Carlo Giausa. La struttura operativa della Banca Direzione Generale Dario Prunotto CORDUSIO Marco Cascino Direzione Wealth Advisory Carlo Giausa Direzione Private Banking Beppe Di Sisto Direzione Investimenti Manuela D Onofrio Banche estere Aree Commerciali

7 6 Le tre direzioni operative Direzione Private Banking Pianificazione ed integrazione commerciale Attività di planning e gestione info/dati della rete. Gestione commerciale della clientela Attività di comunicazione a supporto della rete. Sviluppo commerciale della clientela La Direzione Private Banking Attività finalizzate alla crescita della rete, individuazione delle sinergie infragruppo, sviluppo iniziative di acquisizione e organizzazione di eventi. Oltre 150 punti private 600 client manager 8 macro regioni La Direzione Private Banking, guidata da Beppe Di Sisto controlla una rete, unica in Italia, di oltre 150 punti private, localizzati su tutto il territorio nazionale. I professionisti impiegati nell area sono complessivamente 872, tra cui 600 client manager, 8 capi area e 14 condirettori di area. Con l obiettivo di presidiare al meglio il territorio nazionale, UPB ha individuato 8 macro regioni omogenee tra loro per profili di comportamento finanziario dei clienti. Nello specifico queste aree sono: Nord- Ovest, Lombardia, Veneto Occidentale, Veneto Orientale, Friuli Venezia Giulia, Emilia, Centro Italia, Centro-Sud Italia.

8 7 Il customer management La formazione delle risorse Attraverso evoluti sistemi di customer management UPB è in grado di comprendere le esigenze della clientela al fine di rendere il modello di servizio e le soluzioni offerte sempre più adeguati ad un contesto di mercato in continua evoluzione. Competenze e formazione professionale sono alla base della competitività di UPB che fa di questi elementi due fattori distintivi di successo. L approccio globale che UPB adotta nei confronti dei clienti tiene conto delle diverse esigenze, non solo finanziarie, ma anche quelle che riguardano l intero patrimonio, compresi gli aspetti legali, fiscali, successori e gli investimenti nel settore dell arte. I client manager UPB possiedono approfondite capacità tecniche, personali e professionali quali la capacità di ascolto, di analisi e di approfondimento e l attitudine a lavorare in team in modo dedicato. 3 figure professionali al servizio del cliente Nella gestione della relazione con il cliente intervengono tre diverse figure di professionisti. Cliente privato Client Manager SIS GFA I client manager, che affiancano costantemente il cliente nella scelta e nella combinazione delle strategie di investimento, sono affiancati da due figure di professionisti con competenze specifiche, in grado di intervenire nella gestione del patrimonio apportando valore nella costruzione di soluzioni individuali. Queste risorse, che rispondono direttamente alla Direzione Investimenti, sono denominati Senior Investment Specialist (SIS), specialisti dei mercati finanziari, e Global Financial Advisor (GFA), esperti con competenze finanziarie allargate ed elevate capacità relazionali al servizio della clientela di più alta fascia.

9 8 Un insieme di servizi bancari e soluzioni extrabancarie UPB mette a disposizione della propria clientela un insieme di numerosi servizi bancari e soluzioni extrabancarie. Tra i prodotti più diffusi tra i clienti di UPB vi sono la Visa Infinite, la prima Black Card di Visa emessa in Italia, e il Value Program, un insieme di servizi finanziari innovativi, abbinati a soluzioni extrabancarie di qualità, che si inseriscono nella logica del tutto compreso propria della banca. La Direzione Investimenti Mission della Direzione Investimenti è assistere la clientela e la rete di bankers nella ricerca di soluzioni finanziarie coerenti con i singoli profili di rischio e con l evoluzione dei mercati. La Direzione, guidata da Manuela D Onofrio, impiega circa 60 professionisti e si articola in quattro distinte aree di business: Direzione Investimenti Active Advisory & Research Asset allocation e attività di trading. Financial Advisory Amministrato Team ad elevata specializzazione e relazione, di supporto ai client manager. Assistenza ai clienti che desiderano investire in autonomia. Sviluppo prodotti Team di lavoro che elabora gli input raccolti dalla rete sul mercato per lo sviluppo di nuovi prodotti. Active Advisory & Research L attività di active advisory and research è condotta da un team di professionisti altamente qualificati con competenze specialistiche maturate nell ambito dei mercati obbligazionari ed azionari e con esperienza pluriennale in attività di trading in azioni, obbligazioni e derivati. Il servizio di active advisory, in particolare, è rivolto ai clienti che desiderano svolgere attività di trading, avvalendosi delle migliori competenze disponibili sul mercato utilizzando anche un servizio di costante monitoraggio delle operazioni in essere.

10 9 Financial Advisory In questa area operano due figure professionali complementari ai client manager: i Global Financial Advisor (GFA) ed i Senior Investment Specialist (SIS). In entrambi i casi si tratta di professionisti che hanno maturato una lunga esperienza nella gestione e nell ottimizzazione di portafogli e che hanno una conoscenza rilevante sia dei mercati che dei prodotti finanziari. I Global Financial Advisor sono professionisti che, oltre ad avere elevate competenze tecniche in materia di costruzioni di portafogli e di prodotti finanziari, hanno sviluppato anche forti capacità relazionali. Queste qualità consentono loro di assistere in modo ottimale i Client Manager ed i clienti di fascia alta nel compito di elaborare soluzioni d investimento personalizzate e flessibili. I Senior Investment Specialist sono professionisti dislocati nelle 8 aree territoriali, dedicati ad assistere i Client Manager nell elaborazione di soluzioni d investimento personalizzate per clienti con un patrimonio compreso tra 1 e 5 milioni di Euro. I Senior Investment Specialist garantiscono un supporto specialistico ai client manager in merito all andamento dei mercati e dei prodotti d investimento finanziari. Amministrato Sviluppo prodotti Gli specialisti di quest area della Direzione Investimenti offrono consulenza a tutti i client manager relativamente all attività di negoziazione in titoli, obbligazionari ed azionari, che i clienti svolgono di propria iniziativa sui diversi mercati finanziari. La Direzione Investimenti ha inoltre la responsabilità di definire, implementare e far evolvere, la gamma di prodotto della banca. A tal fine la stessa fornisce peridiocamente ai vertici della struttura commerciale e alle società prodotto gli input ricevuti dalla rete in relazione alle esigenze della clientela ed alle tendenze di mercato. Tra i prodotti collocati da UPB si evidenziano quelli realizzati in esclusiva delle altre realtà del Gruppo Unicredit, come Pioneer, Unicredit Assicura e UBM, oltre ad una selezione dei migliori prodotti di oltre 20 asset manager internazionali.

11 10 La Direzione Wealth Advisory La Direzione Wealth Advisory, guidata da Carlo Giausa, offre servizi ad elevato valore aggiunto, riconducibili alle attività di Family Office, riservati ai clienti con patrimoni rilevanti e complessi. Tutte le funzioni facenti capo alla Direzione si pongono quindi l obiettivo di fornire ai clienti i servizi propri della consulenza indipendente e si avvalgono di professionalità interne ed esterne al Gruppo. La Direzione Wealth Advisory è altresì responsabile dell attività di coordinamento delle banche estere attive sullo stesso segmento di clientela, in Lussemburgo, Svizzera, nel Principato di Monaco e San Marino. Direzione Wealth Advisory Consulenza legale/fiscale/successoria Ottimizzazione della posizione fiscale e family governance. Business Advisory Consulenza Immobiliare Consulenza agli imprenditori, investment banking per deal di piccole/medie dimensioni. Attività di consulenza nel Real Estate. Consulenza sui rischi di portafoglio Art Advisory Valutazione della coerenza della gestione globale del patrimonio rispetto al profilo di rischio. Interventi finalizzati alla gestione del patrimonio artistico della clientela. 5 aree di intervento Le aree di intervento della Direzione sono cinque: Consulenza legale e fiscale L area di consulenza legale, fiscale e successoria impiega risorse di alto profilo dedicate alla gestione degli aspetti legali e alla pianificazione fiscale e successoria delle famiglie clienti. Un particolare focus è riservato alla risoluzione di problematiche di family governance legate al tema del passaggio generazionale ed alla consulenza relativa alle attività di natura fiduciaria, come ad es. la costituzione di trust e fondazioni.

12 11 Consulenza sui rischi di portafoglio La consulenza sui rischi di portafoglio è un servizio finalizzato a monitorare costantemente l efficienza del patrimonio mobiliare complessivo del cliente, generalmente gestito da più intermediari finanziari. I professionisti dediti a tale attività verificano periodicamente, tramite una serie di indicatori finanziari di risk management, la coerenza tra gli obiettivi di investimento/performance del cliente ed il profilo di rischio del patrimonio, indicando le eventuali correzioni da apportare di volta in volta alla Global Asset Allocation. Business advisory I servizi di business advisory si qualificano come assistenza e consulenza al mondo degli imprenditori in relazione ad operazioni di valutazione aziendale, M&A ed in genere interventi di finanza straordinaria. Si tratta di una vera e propria struttura di corporate finance, composta da 4 persone, che UPB mette al servizio dei propri clienti per affiancarli nei progetti di crescita, diversificazione e delocalizzazione del proprio business. Questo servizio esclusivo si avvantaggia delle forti sinergie operative instaurate sia con altre società del Gruppo (ad es. UniCredit Banca d Impresa, UBM) che esterne per lo studio e la realizzazione dei deal. Consulenza immobiliare L area di consulenza immobiliare offre assistenza completa sulle tematiche relative al real estate sia nella fase di valutazione degli immobili che nell assistenza sul fronte della strutturazione legale, fiscale e finanziaria degli investimenti. Un attività di particolare interesse in questo ambito è rappresentata dalla consulenza sui fondi immobiliari riservati, uno strumento di investimento e ottimizzazione per patrimoni privati di grandi dimensioni. I consulenti attivi in questa area sono 2.

13 12 Art Advisory L Art Advisory fornisce un insieme di servizi integrati relativi al mondo dell arte: dalla consulenza sulla compravendita, all'assistenza tecnico-logistica (trasporto, custodia, restauro), alle valutazioni di carattere altamente qualificato. UPB ha stipulato accordi di partnership con i più importanti attori internazionali del mercato dell arte (case d asta, galleristi, collezionisti) al fine di garantire alla clientela risposte specifiche in ogni ambito.

14 13 Le partecipate italiane ed estere UniCredit Private Banking controlla direttamente le principali società del Gruppo, italiane ed estere, operanti sullo stesso segmento di clientela: Cordusio Fiduciaria, UniCredit Suisse, Banque Monègasque de Gestion, Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino e Unicredit International Bank Luxembourg S.A. Cordusio Fiduciaria Cordusio Fiduciaria, controllata al 100% da UPB e guidata da Marco Cascino, è la prima fiduciaria italiana per dimensioni, con masse amministrate per circa 7 miliardi di Euro al Oltre ai più tipici servizi di gestione fiduciaria, Cordusio si inserisce nella struttura della banca con l obiettivo di rispondere alle esigenze degli ultra high net worth individuals (clienti con patrimoni superiori ai 25 milioni di euro). Le banche estere UniCredit (Suisse) Bank S.A., controllata al 100% da UPB, gestisce masse per quasi 600 milioni di euro ( ) ed impiega 25 risorse. Dal 2004 la banca ha attivato un ufficio di rappresentanza a Istanbul dove promuove servizi private nell area. Banque Monegasque de Gestion, controllata al 100% da UPB, con i suoi 2000 clienti gestisce masse per oltre 800 milioni di euro ed impiega 42 risorse. Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino, controllata al 85,35% da UPB, gestisce un patrimonio di 2,6 miliardi di Euro ( ), è costituita da 8 filiali diffuse sul territorio della Repubblica di San Marino e impiega 102 risorse. Dal 2001 è stata autorizzata dell istituto di Credito Sammarinese ad operare direttamente sui mercati internazionali. UniCredit International Bank S.A. è nata nel novembre 2004 dalla trasformazione della filiale lussemburghese di UniCredit. Gestisce un patrimonio di milioni di Euro (31/12/2004) ed impegna 29 risorse. La sua attività è finalizzata ad offrire prodotti e servizi alla clientela private e corporate di tutti i Paesi presidiati da UniCredit.

15 14 Scheda di sintesi Anno di fondazione: 2003 Denominazione e sede legale: Presidente: UniCredit Private Banking Via Alfieri, Torino Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli Amministratore Delegato: Dario Frigerio Direttore Generale: Dario Prunotto Vice-Direttore Generale: Beppe Di Sisto Numero punti private: oltre 150 Numero di private banker: 600 Masse amministrate: 53 miliardi di Euro al comprese le partecipate di cui 44,6 miliardi di Euro gestiti dalla sola capogruppo UPB Raccolta netta: 6,3 miliardi di Euro al di cui 4,9 miliardi di Euro di pacchetti azionari riferibili a partecipazioni qualificate

L'evoluzione del Private Banking

L'evoluzione del Private Banking L'evoluzione del Private Banking nel nuovo scenario dei mercati 2014 UniCredit S.p.A. Sede Sociale: Via A. Specchi 16-00186 Roma - Direzione Generale Piazza Gae Aulenti,3 Tower A 20154 Milano - Capitale

Dettagli

Competenza. Esclusività

Competenza. Esclusività Condivisione Competenza Metodo Visione Esclusività Vicinanza Internazionalità 02. Il nostro approccio Il viaggio è ricerca, scoperta del nuovo e dei propri orizzonti. È la disponibilità a spingersi oltre.

Dettagli

AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA

AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA AL SERVIZIO DEGLI IMPRENDITORI, PER LA LORO AZIENDA E LA LORO FAMIGLIA Come sarà il business della mia azienda fra 5 anni? Quali sono

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

COMPANY PROFILE. Maggio 2015

COMPANY PROFILE. Maggio 2015 COMPANY PROFILE Maggio 2015 La Banca in breve Appartenenza ad un gruppo di respiro internazionale Olte 4 miliardi di asset gestiti e amministrati al 31/03/ 15 Banca privata con vocazione di banca personale,

Dettagli

Giampietro Nattino PRESIDENTE DEL CDA

Giampietro Nattino PRESIDENTE DEL CDA Il nostro migliore investimento è il tempo dedicato a comprendere e soddisfare le esigenze della clientela, mettendo a disposizione della medesima servizi di consulenza e prodotti finanziari di alta qualità.

Dettagli

Overview del settore Wealth Management Luca Caramaschi Università di Parma. 6 maggio 2015

Overview del settore Wealth Management Luca Caramaschi Università di Parma. 6 maggio 2015 Overview del settore Wealth Management Università di Parma 6 maggio 2015 Overview e trend del settore Wealth Management 2 Overview del settore Wealth Management - Università di Parma - 06.05.2015 Il Mercato

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

indice Unicità Leadership Innovazione

indice Unicità Leadership Innovazione indice Unicità Leadership Innovazione Esclusività Eccellenza unicità Una mission distintiva Un modello di business unico nel mercato Un grande Gruppo Una rete, benchmark di eccellenza Una banca solida

Dettagli

Wealth advisory: evoluzione del modello organizzativo di private banking

Wealth advisory: evoluzione del modello organizzativo di private banking Milano, 16 marzo 2006 Wealth advisory: evoluzione del modello organizzativo di private banking Carlo Giausa Direzione Wealth Advisory La presentazione è stata realizzata da Unicredit Private Banking ed

Dettagli

Riorganizzazione del servizio di consulenza finanziaria del Gruppo Banca Etruria

Riorganizzazione del servizio di consulenza finanziaria del Gruppo Banca Etruria Milano, 22 Settembre 2011 Riorganizzazione del servizio di consulenza finanziaria del Gruppo Banca Etruria Milano, 22 Settembre 2011 Paolo Manuelli Gruppo Banca Etruria Michele Tanzi Gruppo ObjectWay 1

Dettagli

COMPANY PROFILE. - Luglio 2015 -

COMPANY PROFILE. - Luglio 2015 - COMPANY PROFILE - Luglio 2015 - La Banca in breve Appartenenza ad un gruppo di respiro internazionale Circa 4,4 miliardi di asset gestiti e amministrati al 30/06/ 15 Banca privata con vocazione di banca

Dettagli

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE

COS È UN MULTI FAMILY OFFICE Cos è un multi family office Il multi family office è la frontiera più avanzata del wealth management. Il suo compito è quello di coordinare ed integrare in unico centro organizzativo tutte le attività

Dettagli

P.Cappugi. Gli investimenti locali dei Fondi Pensione Territoriali in Europa Venezia, 8 Ottobre 2010

P.Cappugi. Gli investimenti locali dei Fondi Pensione Territoriali in Europa Venezia, 8 Ottobre 2010 P.Cappugi Gli investimenti locali dei Fondi Pensione Territoriali in Europa Venezia, 8 Ottobre 2010 1 Indice Parte 1 Parte 2 Premessa Modello di business e organizzazione commerciale del Gruppo Banca Esperia

Dettagli

asset management wealth management family office

asset management wealth management family office asset management wealth management family office asset management wealth management family office 03 05 06 09 14 15 16 Chi siamo Punti distintivi Team Wealth Management Family Office Asset Management Finlabo

Dettagli

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella

Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Servizio di Consulenza Private del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella Il Private Banking del Gruppo Banca Sella è una struttura integrata nella rete territoriale delle banche

Dettagli

Una mission distintiva

Una mission distintiva Una mission distintiva Unicità Assistere i Clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, sulla base dei loro bisogni e profili di rischio. Offrire servizi di consulenza finanziaria e previdenziale

Dettagli

La fiducia fa mu overe il mondo

La fiducia fa mu overe il mondo Il valore della fiducia É una percezione, ma si fonda su componenti razionali. É istinto e conoscenza. La fiducia non è un semplice scambio, ma qualcosa di assai più profondo che implica valori e stili

Dettagli

Le difficoltà del passaggio dalla funzione di Ispettorato a Internal Audit Convegno Nazionale AIEA - 19 maggio 2004

Le difficoltà del passaggio dalla funzione di Ispettorato a Internal Audit Convegno Nazionale AIEA - 19 maggio 2004 Modelli organizzativi e procedurali della funzione di Internal Audit in Deutsche Bank Le difficoltà del passaggio dalla funzione di Ispettorato a Internal Audit Convegno Nazionale AIEA - 19 maggio 2004

Dettagli

PATRIMONIO, FUTURO PRESENTE. TUTELIAMO IL PATRIMONIO E LA FIDUCIA DEI NOstri CLIENTI

PATRIMONIO, FUTURO PRESENTE. TUTELIAMO IL PATRIMONIO E LA FIDUCIA DEI NOstri CLIENTI PATRIMONIO, FUTURO PRESENTE. TUTELIAMO IL PATRIMONIO E LA FIDUCIA DEI NOstri CLIENTI Valori senza tempo e un orientamento comune La VOSTRA unicità e le nostre competenze si incontrano nel più ampio orizzonte

Dettagli

L evoluzione dal Private Banking al Global Wealth Management come fattore critico di successo

L evoluzione dal Private Banking al Global Wealth Management come fattore critico di successo L evoluzione dal Private Banking al Global Wealth Management come fattore critico di successo Valerio Pacelli Vice Direttore Generale 1 Chi è Banca Steinhauslin Banca Steinhauslin & C. rappresenta uno

Dettagli

LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON LA CLIENTELA PRIVATE

LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON LA CLIENTELA PRIVATE LA GESTIONE DELLA RELAZIONE CON LA CLIENTELA PRIVATE Relatore: Fabrizio Ramazzotti Coordinamento e Sviluppo Commerciale Banca Aletti S.p.A. Corso istituzionale - Neo Private Banker: una prima formazione

Dettagli

RAPPORTO SU FUSIONI E AGGREGAZIONI TRA GLI INTERMEDIARI FINANZIARI

RAPPORTO SU FUSIONI E AGGREGAZIONI TRA GLI INTERMEDIARI FINANZIARI RAPPORTO SU FUSIONI E AGGREGAZIONI TRA GLI INTERMEDIARI FINANZIARI Case Study: Banca Lombarda e Piemontese Milano, 18 luglio 2003 Agenda Agenda (31/12/1999) Il Modello Organizzativo Il Modello Distributivo

Dettagli

Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro. Finanza & Futuro A tu per tu con le soluzioni ideali per il tuo patrimonio.

Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro. Finanza & Futuro A tu per tu con le soluzioni ideali per il tuo patrimonio. Gruppo Deutsche Bank Finanza & Futuro Finanza & Futuro A tu per tu con le soluzioni ideali per il tuo patrimonio. Una realtà solida e affidabile con oltre 25 anni di esperienza. A tu per tu, personalmente.

Dettagli

Star Conference 2011 Incontro con la Comunità Finanziaria. Milano, 23.03.2011

Star Conference 2011 Incontro con la Comunità Finanziaria. Milano, 23.03.2011 Star Conference 2011 Incontro con la Comunità Finanziaria Milano, 23.03.2011 Presentazione Banca Finnat Dinamica operativa Principali grandezze economiche 2010 Scenario, opportunità e sfide da affrontare

Dettagli

IL GRUPPO AZIMUT. Aprile 2015

IL GRUPPO AZIMUT. Aprile 2015 IL GRUPPO AZIMUT Aprile 2015 IL GRUPPO AZIMUT Azimut è la più grande realtà finanziaria indipendente attiva nel mercato del risparmio gestito italiano Dal 7 Luglio 2004 è quotata alla Borsa di Milano e

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti

CARTELLA STAMPA. Ottobre 2013. Chi Siamo La Storia Obiettivi integrazione industriale L Offerta di ADVAM Partners SGR Management Contatti CARTELLA STAMPA Ottobre 2013 IR Top Consulting Media Relations & Financial Communication Via C. Cantù, 1 Milano Domenico Gentile, Antonio Buozzi Tel. +39 (02) 45.47.38.84/3 d.gentile@irtop.com ufficiostampa@irtop.com

Dettagli

Presentazione istituzionale

Presentazione istituzionale Presentazione istituzionale Novembre 2014 Milano Via Turati, 9-20121 info@advamsgr.com tel. 02 620808 fax 02 874984 www.advamsgr.com Indice La carta d identità La storia e le competenze La governance e

Dettagli

che si riflette in una maggiore e impellente richiesta di advice

che si riflette in una maggiore e impellente richiesta di advice che si riflette in una maggiore e impellente richiesta di advice Utilizzo di un servizio di consulenza (contrattualizzato) ad un costo aggiuntivo Non si avvale di un servizio/contratto di consulenza ad

Dettagli

Innovazione e asset allocation comportamentale: la segmentazione del cliente private

Innovazione e asset allocation comportamentale: la segmentazione del cliente private Innovazione e asset allocation comportamentale: la segmentazione del cliente private L incrocio tra clusterizzazione e approccio di finanza comportamentale Il delegatore impegnato Informato di finanza

Dettagli

BANCA AKROS. Una costante attività di analisi finanziaria è alla base dei servizi specializzati che Banca Akros offre alla propria clientela.

BANCA AKROS. Una costante attività di analisi finanziaria è alla base dei servizi specializzati che Banca Akros offre alla propria clientela. BANCA AKROS Banca Akros, banca d investimento e di private banking del gruppo Banca Popolare di Milano, è un punto di riferimento per investitori istituzionali, aziende e privati che operano sui mercati

Dettagli

Valori che durano nel tempo. Saggezza e solidità dal 1472.

Valori che durano nel tempo. Saggezza e solidità dal 1472. Valori che durano nel tempo. Saggezza e solidità dal 1472. Banca Monte dei Paschi di Siena, l istituto bancario che tutti conoscono come il più antico del mondo, nasce nel 1472 e rappresenta oggi una delle

Dettagli

Il Gruppo UBI Banca oggi

Il Gruppo UBI Banca oggi 1 UBI Banca nasce nel 2007 dalla fusione tra. BPU BANCA LOMBARDA e PIEMONTESE Il Gruppo UBI Banca oggi Oltre 4 milioni di clienti serviti tramite un modello divisionalizzato e segmentato 1888 filiali in

Dettagli

Merrill Lynch: Capgemini:

Merrill Lynch: Capgemini: Merrill Lynch: Brunswick Ana Iris Reece Gonzalez aireece@brunswickgroup.com Natasha Aleksandrov naleksandrov@brunswickgroup.com +39 02 92 886200 / 03 Capgemini: Community - consulenza nella comunicazione

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Luglio 2016

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Luglio 2016 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Luglio 2016 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

Santander Private Banking Italia

Santander Private Banking Italia Presentazione commerciale Settembre 2010 Italia Presentazione a A.N.P.E.C. 1 Presentación del Banco Messaggio pubblicitario con finalità promozionali Una banca di cui fidarsi* > Sono molte le ragioni per

Dettagli

BIM: una realtà innovativa Pag. 1. Le aree di attività Pag. 3. Il servizio e i prodotti offerti Pag. 6. I risultati economico - finanziari Pag.

BIM: una realtà innovativa Pag. 1. Le aree di attività Pag. 3. Il servizio e i prodotti offerti Pag. 6. I risultati economico - finanziari Pag. DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA GRUPPO BANCA INTERMOBILIARE BIM: una realtà innovativa Pag. 1 Le aree di attività Pag. 3 Il servizio e i prodotti offerti Pag. 6 I risultati economico - finanziari

Dettagli

Lo scenario di cambiamento del Private Banking in Italia: MIFID, processi di ipercompetizione e nuovi modelli di consulenza

Lo scenario di cambiamento del Private Banking in Italia: MIFID, processi di ipercompetizione e nuovi modelli di consulenza Lo scenario di cambiamento del Private Banking in Italia: MIFID, processi di ipercompetizione e nuovi modelli di consulenza Angelo DEIANA Responsabile Mercato Private Gruppo Monte dei Paschi di Siena Scenario

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

Advantage. Skills. European. Program. Financial Advisor

Advantage. Skills. European. Program. Financial Advisor Advantage Skills Advantage Skills European Financial Advisor Program Il Corso Advantage Skills (European Financial Advisor Program) è un corso di alta qualificazione professionale, rivolto a chi opera

Dettagli

EOS Servizi Fiduciari

EOS Servizi Fiduciari Cura del dettaglio www.eosfiduciaria.it Una fiduciaria d eccellenza EOS Servizi Fiduciari è la fiduciaria di amministrazione statica del Gruppo BSI SA. La società è attiva da oltre 30 anni nel settore

Dettagli

Private Wealth Management

Private Wealth Management Private Wealth Management 1 I team Gruppo Fideuram dedicati alla clientela Private 2 Risk Management Key Clients Gestioni Private Private Banker Le migliori professionalità del Gruppo Fideuram si uniscono

Dettagli

Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509

Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 Piano degli investimenti finanziari - 2016 art.3, comma 3, del decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509 Piano strategico di investimento e di risk budgeting art. 4.3 e art. 7.4 del Regolamento per la

Dettagli

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI.

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. Cosa cercano i migliori promotori? Ampia gamma di prodotti Massima autonomia Accogliere i clienti in una banca Guadagno su tutti

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

Il nuovo player del risparmio gestito

Il nuovo player del risparmio gestito Il nuovo player del risparmio gestito I sentieri battuti sono per gli uomini battuti Eric Johnston La 3P Sim spa è una Società di Intermediazione Mobiliare. La Società nasce in risposta ai bisogni di

Dettagli

Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca

Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca Milano, 7 marzo 2008 Approvato il Piano 2009-2011 del Gruppo Mediobanca p Crescita trainata da nuove iniziative strategiche: Posizionamento europeo

Dettagli

Documento di Sintesi della Politica di Gestione delle situazioni in Conflitto di Interessi

Documento di Sintesi della Politica di Gestione delle situazioni in Conflitto di Interessi Documento di Sintesi della Politica di Gestione delle situazioni in Conflitto di Interessi In conformità delle disposizioni normative comunitarie e nazionali attualmente in vigore, Pioneer Investment Management

Dettagli

Basilea 2, misurazione del rischio e crescita dimensionale attraverso strategie di M&A: il caso del gruppo BPU

Basilea 2, misurazione del rischio e crescita dimensionale attraverso strategie di M&A: il caso del gruppo BPU Basilea 2, misurazione del rischio e crescita dimensionale attraverso strategie di M&A: il caso del gruppo BPU Marco Giaccone Responsabile Funzione Capital Management, Area Bergamo, Il Gruppo BPU ed il

Dettagli

Corporate e Private Banking. Sezione 2

Corporate e Private Banking. Sezione 2 Corporate e Private Banking Sezione 2 CIB Mediobanca : punti di forza Marchio affermato, forte identità aziendale Modello di business in linea con le nuove normative Approccio integrato orientato al cliente

Dettagli

Evoluzione Normativa: esperienze e orientamenti del Gruppo UBI Banca

Evoluzione Normativa: esperienze e orientamenti del Gruppo UBI Banca Evoluzione Normativa: esperienze e orientamenti del Gruppo UBI Banca ABI HR 2008: Banche e Risorse Umane Competenze e merito per crescere nella banca che cambia Andrea Ghidoni Roma, 8 Maggio 2008 Gruppo

Dettagli

La consulenza finanziaria del Gruppo Cariparma C.A.

La consulenza finanziaria del Gruppo Cariparma C.A. La consulenza finanziaria del Gruppo Cariparma C.A. La piattaforma a supporto delle scelte di investimento delle famiglie nel contesto di un grande Gruppo Bancario internazionale. Milano, 18 aprile 2013

Dettagli

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE

FORMAZIONE E PUBBLICA SEGI REAL ESTATE SEGI REAL ESTATE ADVASORY La SEGI REAL ESTATE AZIENDA LEADER NEL SETTORE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI GRAZIE AD UNA RETE CAPILLARE DI CONSULENTI ACCREDITATI IN EUROPA E NEL MONDO PUO ESSERE PATNER NELLA VENDITA E CARTOLARIZZAZIONE

Dettagli

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com

CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CFO Solutions - Via Diaz, 18-37121 Verona - Tel. +39 045 8034282 - Fax +39 045 8007813 - info@cieffeo.com - www.cieffeo.com CHI SIAMO CFO è una società di consulenza che opera dal 1993 nel campo dello

Dettagli

CHI SIAMO MISSION GOVERNANCE SERVIZI STRUTTURA ORGANIZZATIVA

CHI SIAMO MISSION GOVERNANCE SERVIZI STRUTTURA ORGANIZZATIVA IL NOSTRO LAVORO SI BASA SULLA FIDUCIA DEI CLIENTI. PER QUESTO FONDAMENTALE È IL RISPETTO DELLE NORME E LA TOTALE TRASPARENZA NELLO SVOLGIMENTO DELLA NOSTRA ATTIVITÀ. CHI SIAMO MISSION GOVERNANCE SERVIZI

Dettagli

+39 02 414931 +39 02 65594203. Community consulenza nella comunicazione Brunswick +39 02 89404231 + 39 02 92 88 62 04/203

+39 02 414931 +39 02 65594203. Community consulenza nella comunicazione Brunswick +39 02 89404231 + 39 02 92 88 62 04/203 Capgemini Contacts: Merrill Lynch Contacts: Raffaella Poggio Martina Corak raffaella.poggio@capgemini.com martina_corak@ml.com +39 02 414931 +39 02 65594203 Community consulenza nella comunicazione Brunswick

Dettagli

Company Profile GIUGNO 2015

Company Profile GIUGNO 2015 Company Profile GIUGNO 2015 Banca Intermobiliare di Investimenti e Gestioni S.p.a. Capitale sociale: Euro 156.209.463,00 Numero di iscrizione al Registro Imprese di Torino: 02751170016 C.C.I.A.A. di Torino

Dettagli

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza.

INSIEME PER L IMPRESA. La forma e la sostanza. INSIEME PER L IMPRESA La forma e la sostanza. 2 La cultura d impresa è un patrimonio prezioso come i capitali e le buone consulenze. BANCA D IMPRESA SI NASCE ESPERIENZA, SPECIALIZZAZIONE E ORGANIZZAZIONE

Dettagli

La Mission di UBI Pramerica

La Mission di UBI Pramerica La Mission di UBI Pramerica è quella di creare valore, integrando le competenze locali con un esperienza globale, per proteggere e incrementare la ricchezza dei propri clienti. Chi è UBI Pramerica Presente

Dettagli

IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI

IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004 Posteitaliane 1 LINEE DI CONTESTO Negli anni passati è stato fatto un vigoroso sforzo per arricchire e diversificare

Dettagli

Intesa Sanpaolo Private Banking, la banca private del gruppo Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo Private Banking, la banca private del gruppo Intesa Sanpaolo Intesa Sanpaolo Private Banking, la banca private del gruppo Intesa Sanpaolo Una banca dedicata al segmento private... 2 L importanza di appartenere ad un grande Gruppo... 3 L approccio di ISPB... 3 Il

Dettagli

I SERVIZI DI INVESTMENT ADVISORY NEL PRIVATE BANKING, STRATEGIE COMMERCIALI NEL GRUPPO BPU

I SERVIZI DI INVESTMENT ADVISORY NEL PRIVATE BANKING, STRATEGIE COMMERCIALI NEL GRUPPO BPU I SERVIZI DI INVESTMENT ADVISORY NEL PRIVATE BANKING, STRATEGIE COMMERCIALI NEL GRUPPO BPU Diego Cavrioli Direttore Private e Wealth Management Milano, Circolo della Stampa 20 gennaio 2004 Patrimonio >

Dettagli

WEALTH MANAGEMENT ADVISORY

WEALTH MANAGEMENT ADVISORY WEALTH MANAGEMENT ADVISORY Lo Studio Legale Scala, fondato nel 1999 dall Avv. Antonio Scala, fornisce servizi di assistenza legale in ambito giudiziale e stragiudiziale in materia bancaria, finanziaria,

Dettagli

ObjectWay Group. Winning Software Solutions. ObjectWay Financial Suite: la soluzione flessibile e innovativa per la consulenza finanziaria

ObjectWay Group. Winning Software Solutions. ObjectWay Financial Suite: la soluzione flessibile e innovativa per la consulenza finanziaria Winning Software Solutions ObjectWay Group ObjectWay Financial Suite: la soluzione flessibile e innovativa per la consulenza finanziaria Il Gruppo ObjectWay Il Gruppo ObjectWay, fondato nel 90, è il primo

Dettagli

Global Wealth Advisory SIM SpA

Global Wealth Advisory SIM SpA Global Wealth Advisory SIM SpA Multi Family Office Indice Introduzione 3 Team 4 Offerta 5 Benchmark 6 Asset Allocation 7 Reporting 8 Performance Attribution 9 Risk Management 10 Conclusioni 11 Contatti

Dettagli

Innovare il modello di servizio per la clientela Small Business

Innovare il modello di servizio per la clientela Small Business Innovare il modello di servizio per la clientela Small Business Nicola Generani Responsabile Direzione Marketing Retail - Private Convegno Dimensione Cliente 200 Roma, 26/03/200 Contenuti Overview Gruppo

Dettagli

Profilo del Gruppo Mediobanca 30 giugno 2013

Profilo del Gruppo Mediobanca 30 giugno 2013 Mediobanca 30 giugno 2013 Storia e missione 1946 Fondazione Anni 1950-70 Sviluppo Anni 1970-80 Ristrutturazione dell industria italiana Fondata nel 1946 da Comit, Credit e Banco di Roma, le tre banche

Dettagli

Gli indirizzi strategici del PS 2005-2007

Gli indirizzi strategici del PS 2005-2007 Gli indirizzi strategici del PS 2005-2007 Miglioramento efficienza operativa e Incremento redditività Crescita dimensionale attraverso incremento della produttività Incremento della redditività delle singole

Dettagli

Riassetto Capogruppo 2014: Presentazione OO.SS. Area Organizzazione Siena, Febbraio 2014

Riassetto Capogruppo 2014: Presentazione OO.SS. Area Organizzazione Siena, Febbraio 2014 Strettamente riservato Riassetto Capogruppo 2014: Presentazione OO.SS. Organizzazione Siena, Febbraio 2014 Linee guida del riassetto organizzativo e benefici attesi Linee guida Assicurare il presidio diretto

Dettagli

M U L T I F A M I L Y O F F I C E

M U L T I F A M I L Y O F F I C E MULTI FAMILY OFFICE Un obiettivo senza pianificazione è solamente un desiderio (Antoine de Saint-Exupéry) CHI SIAMO MVC & Partners è una società che offre servizi di Multi Family Office a Clienti dalle

Dettagli

la finanza senza sorprese

la finanza senza sorprese ap equity asset allocation interest rate options risk management alth management dcf advisory etc value at risk commodities rrencies hedging covered bond benchmark fed funds fair value igation alternative

Dettagli

AGENTI: 1.375 (2005: 1.408) AGENTI: 469 (2005: 489) SUBAGENTI: 5.422 (2005: 6.799) SUBAGENTI: 1.178 (2005: 1.385) GERENZE ALLIANZ SUBALPINA

AGENTI: 1.375 (2005: 1.408) AGENTI: 469 (2005: 489) SUBAGENTI: 5.422 (2005: 6.799) SUBAGENTI: 1.178 (2005: 1.385) GERENZE ALLIANZ SUBALPINA RAS-Riunione Adriatica di Sicurtà - Bilancio Sociale 26 Canali distributivi Chi sono Agenti assicurativi La missione degli agenti (1.844 a fine 26) è aiutare i clienti a individuare le soluzioni assicurative

Dettagli

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE

ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE ALLEGATO 1 FIGURE PROFESSIONALI DI FILIALE INDICE Direttore di Filiale... 3 Modulo Famiglie... 4 Coordinatore Famiglie... 4 Assistente alla Clientela... 5 Gestore Famiglie... 6 Ausiliario... 7 Modulo Personal

Dettagli

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM

PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM MILANO ITALY BANCHE, ASSICURAZIONI E INTERMEDIARI FINANZIARI EMPOWER YOUR VISION PRIVATE BANKING EXECUTIVE PROGRAM GIUGNO - LUGLIO 2016 SDABOCCONI.IT/PBEP Le competenze nel wealth management sono l elemento

Dettagli

Pianificare il futuro

Pianificare il futuro Pianificare il futuro THINK private. Linea Planning Banca Fideuram Banca Fideuram è uno dei principali protagonisti del private banking in Europa, con oltre 50 miliardi di euro di attività in gestione.

Dettagli

«L importanza di essere indipendenti» PROMOTORI & PROMOTORI&CONSULENTI. Peter Mayr, vicepresidente di Südtirol Bank

«L importanza di essere indipendenti» PROMOTORI & PROMOTORI&CONSULENTI. Peter Mayr, vicepresidente di Südtirol Bank PROMOTORI & PROMOTORI&CONSULENTI FONDI&SICAV Novembre 2014 Indagine sul risparmiatore Innanzitutto monitorare il rischio Indagine sul risparmiatore/2 Stabilire chiari obiettivi I 10 anni dell Aipb Protagonisti

Dettagli

indipendenza e professionalità per i vostri investimenti

indipendenza e professionalità per i vostri investimenti indipendenza e professionalità INDIPENDENZA E PROFESSIONALITÀ Z ZENIT SGR è una Società di Gestione del Risparmio esclusivamente dedicata e specializzata nell asset management sia per la clientela privata

Dettagli

MERRILL LYNCH GLOBAL WEALTH MANAGEMENT E CAPGEMINI PRESENTANO LA 15ª EDIZIONE DEL WORLD WEALTH REPORT, IL RAPPORTO ANNUALE SULLA RICCHEZZA NEL MONDO

MERRILL LYNCH GLOBAL WEALTH MANAGEMENT E CAPGEMINI PRESENTANO LA 15ª EDIZIONE DEL WORLD WEALTH REPORT, IL RAPPORTO ANNUALE SULLA RICCHEZZA NEL MONDO Merrill Lynch: Brunswick Ana Iris Reece Gonzalez aireece@brunswickgroup.com Natasha Aleksandrov naleksandrov@brunswickgroup.com +39 02 92 886200 / 03 Capgemini: Community - consulenza nella comunicazione

Dettagli

Indice DAL PRIMO MINIBOND ITALIANO AL FONDO PROGETTO MINIBOND ITALIA: IL RUOLO 1 DI ADVISOR DI ADB

Indice DAL PRIMO MINIBOND ITALIANO AL FONDO PROGETTO MINIBOND ITALIA: IL RUOLO 1 DI ADVISOR DI ADB Indice DAL PRIMO MINIBOND ITALIANO AL FONDO PROGETTO MINIBOND ITALIA: IL RUOLO 1 DI ADVISOR DI ADB Chi siamo Consulenza di Investimento ADB Analisi Dati Borsa mette a disposizione dei suoi Clienti il know-how

Dettagli

Star Conference 2006. Milano, 1 Marzo 2006

Star Conference 2006. Milano, 1 Marzo 2006 Star Conference 2006 Milano, 1 Marzo 2006 1 AGENDA IL GRUPPO BANCA FINNAT E LE PROSPETTIVE DI SVILUPPO Arturo Nattino LE PRINCIPALI GRANDEZZE ECONOMICHE Gian Franco Traverso Guicciardi 2 Il Gruppo Banca

Dettagli

BNP PARIBAS IN ITALIA

BNP PARIBAS IN ITALIA BNP PARIBAS IN ITALIA BNP PARIBAS NEL MONDO BANCA LEADER nell EUROZONA più di 185.000 dipendenti 39,2 di miliardi euro Margine di intermediazione BNP Paribas è leader europeo nei servizi bancari e finanziari

Dettagli

Portfolio Lab Investments. Company Presentation. Sintesi dell attività e dei servizi erogati

Portfolio Lab Investments. Company Presentation. Sintesi dell attività e dei servizi erogati Portfolio Lab Investments Company Presentation Sintesi dell attività e dei servizi erogati 25/06/2012 La società Portfolio Lab Investments è un advisor indipendente nel settore dell asset management, specializzato

Dettagli

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014

GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital Italia Cartella Stampa 2014 GE Capital GE Capital è la divisione globale di General Electric (GE) che eroga prodotti e servizi finanziari per distributori, partner e clienti finali. Nel 2012

Dettagli

Il Gruppo Cariparma FriulAdria consolida la crescita e il sostegno a famiglie e imprese, rafforzando i fondamentali

Il Gruppo Cariparma FriulAdria consolida la crescita e il sostegno a famiglie e imprese, rafforzando i fondamentali Comunicato stampa RISULTATI DEL 1 SEMESTRE DEL GRUPPO CARIPARMA FRIULADRIA Il Gruppo Cariparma FriulAdria consolida la crescita e il sostegno a famiglie e imprese, rafforzando i fondamentali Utile Netto

Dettagli

REAL ESTATE TEMPORARY MANAGEMENT. Orizzonti Real Estate Srl Sede Legale Via B.Davanzati, 5 20158 Milano P.IVA/CF 07402320969 REA: MI - 1956319

REAL ESTATE TEMPORARY MANAGEMENT. Orizzonti Real Estate Srl Sede Legale Via B.Davanzati, 5 20158 Milano P.IVA/CF 07402320969 REA: MI - 1956319 REAL ESTATE TEMPORARY MANAGEMENT 1 INDICE UN BREVE PROFILO PAG. 3 ALCUNE PROPOSTE OPERATIVE PAG. 4 L ESPERIENZA.. PAG. 6 2 UN BREVE PROFILO Orizzonti-RE è una società di consulenza specializzata nell immobiliare

Dettagli

La società, le competenze, i numeri.

La società, le competenze, i numeri. La società, le competenze, i numeri. Eurizon Capital Architettura multi societaria Eurizon Capital SGR Eurizon Capital appartiene al Gruppo Intesa Sanpaolo. È specializzata nella gestione degli investimenti

Dettagli

Annual Report Integrato 2015

Annual Report Integrato 2015 Annual Report Integrato 2015 Banca del gruppo Mission Assistere i clienti nella gestione consapevole dei loro patrimoni, partendo da un attenta analisi delle reali esigenze e del profilo di rischio. Offrire

Dettagli

A) Scheda identificativa

A) Scheda identificativa Pioneer Fondi Italia Regolamento Unico di Gestione dei Fondi comuni di investimento mobiliare aperti armonizzati appartenenti al Sistema Pioneer Fondi Italia Valido a decorrere dal 01 marzo 2009 Il presente

Dettagli

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA BANCA POPOLARE DI VICENZA APPROVA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2015-2020

IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA BANCA POPOLARE DI VICENZA APPROVA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2015-2020 COMUNICATO STAMPA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELLA BANCA POPOLARE DI VICENZA APPROVA IL NUOVO PIANO INDUSTRIALE 2015-2020 VALORIZZATO IL RUOLO DI BANCA COMMERCIALE RADICATA SUL TERRITORIO, PUNTO DI

Dettagli

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it

Nicola Romito. Esperienza. Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Nicola Romito Presidente presso Power Capital nicola.romito@hotmail.it Esperienza Presidente at Power Capital aprile 2013 - Presente (1 anno 4 mesi) * Consulenza per gli investimenti, gestione di portafoglio

Dettagli

Funzionigrammi della Divisione Banca dei Territori

Funzionigrammi della Divisione Banca dei Territori Funzionigrammi della Divisione Banca dei Territori Luglio 2010 Indice Divisione Banca dei Territori 3 Direzione Marketing Privati 6 Direzione Marketing Small Business 15 Direzione Marketing Imprese 23

Dettagli

CARIGE: L EVOLUZIONE NEL RETAIL BANKING MANTENENDO LA TRADIZIONE DI SERVIZIO. CARLO ARZANI (Vice Direttore Generale Vicario - Banca Carige S.p.A.

CARIGE: L EVOLUZIONE NEL RETAIL BANKING MANTENENDO LA TRADIZIONE DI SERVIZIO. CARLO ARZANI (Vice Direttore Generale Vicario - Banca Carige S.p.A. BANCA CARIGE CARIGE: L EVOLUZIONE NEL RETAIL BANKING MANTENENDO LA TRADIZIONE DI SERVIZIO Molti canali ma un solo sportello CARLO ARZANI (Vice Direttore Generale Vicario - Banca Carige S.p.A.) Milano,

Dettagli

Banca Finnat Euramerica I Risultati Economici al 30.06.2015 Il Piano Industriale 2015-2017. Roma, 23.09.2015

Banca Finnat Euramerica I Risultati Economici al 30.06.2015 Il Piano Industriale 2015-2017. Roma, 23.09.2015 Banca Finnat Euramerica I Risultati Economici al 30.06.2015 Il Piano Industriale 2015-2017 Roma, 23.09.2015 Agenda I Profilo del Gruppo II Dinamica delle attività III Risultati di esercizio al 30.06.2015

Dettagli

Liberi di fare la differenza.

Liberi di fare la differenza. Liberi di fare la differenza. 4 l azienda il profilo Consulenza, a pieno titolo. Valori & Finanza Investimenti è una SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) indipendente che opera secondo un modello

Dettagli

INDIRIZZI, CRITICITÀ ED ESPERIENZE NELLA STRUTTURAZIONE DEI FONDI DI HOUSING SOCIALE

INDIRIZZI, CRITICITÀ ED ESPERIENZE NELLA STRUTTURAZIONE DEI FONDI DI HOUSING SOCIALE INDIRIZZI, CRITICITÀ ED ESPERIENZE NELLA STRUTTURAZIONE DEI FONDI DI HOUSING SOCIALE Convegno I fondi di investimento immobiliare Strumenti per promuovere interventi di edilizia privata sociale e per valorizzare

Dettagli

Guardare ai servizi private con occhi nuovi

Guardare ai servizi private con occhi nuovi Guardare ai servizi private con occhi nuovi GESTIONI PATRIMONIALI CASSA LOMBARDA Visione globale, azione personale. La Gestione Patrimoniale Cassa Lombarda è un servizio di investimento altamente specializzato,

Dettagli

Prefazione di Emanuele Maria Carluccio Introduzione

Prefazione di Emanuele Maria Carluccio Introduzione Indice Prefazione di Emanuele Maria Carluccio Introduzione di Paola Musile Tanzi XI XIII 1 L approccio al mercato private: scelte di posizionamento nel wealth management e modalità di gestione di Paola

Dettagli

CONSULENZA AVANZATA Obiettivi e evoluzione del modello organizzativo. Convegno Sec - 22 ottobre 2010

CONSULENZA AVANZATA Obiettivi e evoluzione del modello organizzativo. Convegno Sec - 22 ottobre 2010 CONSULENZA AVANZATA Convegno Sec - 22 ottobre 2010 - Indice - - Premessa e benchmark di mercato - Come cambia il modello di relazione con il cliente - Come cambia il raccordo tra direzioni centrali e rete

Dettagli

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa. In Amministrazione Straordinaria

BANCA ETRURIA. Cartella Stampa. In Amministrazione Straordinaria BANCA ETRURIA Cartella Stampa 1 In Amministrazione Straordinaria Banca Popolare dell Etruria e del Lazio Società Cooperativa in amministrazione straordinaria Il Ministero dell Economia e delle Finanze,

Dettagli

CUSTODIAMO I TUOI VALORI. PER IL FUTURO. CiviPartner FINANCE ADVISOR

CUSTODIAMO I TUOI VALORI. PER IL FUTURO. CiviPartner FINANCE ADVISOR CUSTODIAMO I TUOI VALORI. PER IL FUTURO. CiviPartner FINANCE ADVISOR IN UN MONDO DI PRIVATE BANKER SCEGLI UN PRIVATE PARTNER. Forte del radicamento sul territorio e del valore unico della conoscenza della

Dettagli