Ottica visuale. Corso di laurea in Ottica ed Optometria. Facoltà di Scienze M.F.N. Università del Salento Vincenzo Martella optometrista

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Ottica visuale. Corso di laurea in Ottica ed Optometria. Facoltà di Scienze M.F.N. Università del Salento Vincenzo Martella optometrista"

Transcript

1 Ottica visuale Parte 2 I mezzi ottici dell occhio Corso di laurea in Ottica ed Optometria Facoltà di Scienze M.F.N. Università del Salento Vincenzo Martella optometrista Contatti: 0833/

2 Brevi note di anatomia, fisiologia e caratteristiche ottiche dei mezzi ottici dell occhio E importante conoscere le caratteristiche anatomiche, istologiche e fisiologiche dei mezzi ottici dell occhio. Esse spiegano le modalità con cui l evoluzione l ha realizzato questo sofisticato sensore luminoso ottenendo tessuti trasparentissimi (privi di vascolarizzazione diretta) per sfruttare le leggi della Fisica, ottenendo un processo di focalizzazione in grado di produrre una percezione visiva adeguata ai bisogni della specie.

3 Anatomia oculare Il bulbo

4 La dimensione del bulbo oculare Le dimensioni del bulbo oculare sono molto soggettive. Variano per l accrescimento l corporeo e da individuo ad individuo. Esse, soprattutto la lunghezza assiale e la collocazione dei diottri oculari, sono importanti per la focalizzazione dell immagine sulla retina.

5 L importanza della dimensione assiale dell occhio In fase di sviluppo la lunghezza assiale dell occhio è regolata dai processi d accrescimento (emmetropizzazione( emmetropizzazione), indotti anche dagli stimoli luminosi, che tendono a creare il giusto rapporto geometrico tra il comportamento ottico e la focalizzazione delle immagini sulla retina.

6 Emmetropizzazione Il raggiungimento di un efficace rapporto tra lunghezza assiale e facilità di focalizzazione avviene attraverso complessi meccanismi che coinvolgono fattori ereditari, congeniti, endogeni, sociali ed ambientali. Molto si può fare dal punto di vista preventivo, per condizionare un corretto sviluppo oculare e ridurre alcune delle principali cause delle ametropie assiali. Divulgate la cultura optometrica!

7 Dimensioni del bulbo oculare: Volume: tra 6500 e 7500 mm cubici. Peso: tra 7 ed 8 grammi. Lunghezza assiale: nel neonato circa 18 mm (circa il diametro di una monetina da 2 cent), nell adulto 24 mm (circa il diametro di una monetina da 1 euro).

8 I mezzi ottici dell occhio Liquido lacrimale Cornea Umor acqueo Cristallino Vitreo

9 Il liquido lacrimale Esso rappresenta il primo diottro che la luce incontra; una qualit ità otticamente scadente per composizione può produrre effetti negativi sulla visione. L indice di rifrazione dipende dalla composizione. Oscilla tra e La cornea determina il raggio di curvatura del suo diottro (circa a 7.70 mm, 43 dt) Spessore 9 µm m (micron, millesimi di millimetro) dopo l ammiccamento; l 4 µm m appena prima di ammiccare.

10 Composizione del liquido lacrimale Il film lacrimale presenta una struttura complessa che però possiamo considerare come costituita da tre strati principali: Strato muco-proteico: le muco-proteine, secrete dalle ghiandole di Henle e Manz,, si legano agli pseudo-micro micro- villi dell epitelio epitelio formando una superficie più o meno omogenea ed idrofila (altrimenti l epitelio l è idrofobo). Strato acquoso: la parte acquosa, secreta dalle ghiandole lacrimali e da quelle accessorie di Wolfing- Ciaccio,, si dispone sopra lo strato muco-proteico. Strato lipidico: secreto dalle ghiandole di Meibomio, Zeis e Moll,, galleggia sopra lo strato acquoso limitandone l evaporazione.

11 Funzioni del liquido lacrimale Detergente. Idratante. Rende l epitelio l idrofilo. Ottica. Nutrizionale. Di ossigenazione. Antibiotica (grazie al lisozima)

12 Importanza del liquido lacrimale in contattologia La buona qualità e quantità di liquido lacrimale è condizione indispensabile per un uso confortevole delle L.A.C.

13 Cornea Organo la cui trasparenza è legata alla perfetta disposizione geometrica del tessuto lamellare di cui è costituita e dall assenza assenza di vasi sanguigni. Distinguiamo: L epitelio. La membrana di Bowman. Lo Stroma. La membrana di Descemet. L Endotelio. La zona di transizione sclera cornea è detta Limbus.

14 Metabolismo corneale La cornea, essendo avascolarizzata,, trae nutrimento da processi osmotici che si svolgono tra il liquido lacrimale e l umore l acqueo dall interno verso l esterno, l dalla azione attiva di pompaggio svolto dall endotelio e dal circolo dei vasi peri-limbari limbari.. L ossigeno L necessario per i processi metabolici deriva prevalentemente da quello disciolto nel liquido lacrimale. L attività di rigenerazione delle cellule epiteliali è altissima. L epitelio infatti si rigenera continuamente e rapidamente. Le cellule morte, costituite per lo più di cheratina, si sfaldano continuamente dallo strato vivo sottostante. Ferite o abrasioni a carico dell epitelio possono guarire nell arco di poche ore.

15 Caratteristiche geometriche e ottiche della cornea La sezione della cornea è quella di un menisco negativo. Spessore al centro di circa 0,5/0,6 mm, al bordo di circa 1 mm. Diametro superficie anteriore verticale circa 9/13 mm, orizzontale 10/13 mm. Diametro superficie interna circa 12 mm. Raggio di curvatura anteriore circa 7.70/7.80 mm, posteriore circa 6.80 mm. Indice di rifrazione La sua potenza in aria è circa dt. La continuità ottica prodotta dall umore acqueo, che ha un indice di rifrazione quasi uguale, fa sìs che essa si comporti come un diottro positivo di circa 43 dt. Essa quindi è la prima superficie che determina la rifrazione della luce nell occhio (il menisco lacrimale ne è conseguenza).

16 Andamento fisiologico delle curve della superficie della cornea La superficie della cornea non ha un andamento perfettamente sferico, ma presenta una forma complessa e molto variabile individualmente. Potremmo definirla concoidale.

17 Le alterazioni ottiche della cornea Le cause delle alterazioni ottiche della cornea, che interferiscono sul corretto percorso della luce nell occhio, possono essere di natura geometrica (più frequenti quelle a carico della superficie esterna), o di perdita della trasparenza. Varie sono la cause che possono alterare la geometria o trasparenza della cornea: congenite, traumatiche, patologiche, metaboliche.

18 Alcune forme di alterazioni geometriche della cornea Astigmatismo. Cheratocono. Esiti post cicatriziali superficiali traumatici o infettivi. Pterigio: : accrescimento a volte progressivo mono o bilaterale della congiuntiva del lato mediale del limbus che se molto estesa può arrivare ad invadere la cornea.

19 Pterigio

20 Alterazione della trasparenza corneale Se una lesione interessa più in profondità la cornea l esito cicatriziale è un opacit opacità più o meno estesa in base all entit entità del danno. Esse sono dette leucocorie. La nubecola è un opacit opacità non densissima più o meno traslucida non molto estesa. Il leucoma è un opacizzazione più marcata che ha interessato lo stroma corneale in profondità.. Essa è più o meno estesa in base al danno subito. Queste opacità,, se situate in zone paracentrali, producono alterazioni sulla rifrazione corneale con compromissione della visione.

21 Il cheratocono Una definizione del cheratocono è: un ectasia non infiammatoria della cornea. La cornea si deforma producendo una protuberanza e lo spessore corneale si riduce in prossimità del apice del cono. Merita una nota a parte perché nell area salentina questa patologia acquista connotazioni endemiche. L eziologia non è ancora ben nota. L ectasia evolve e viene definita in cinque stadi. Nei primi stadi la deformazione corneale è tale da consentire ancora la correzione dell astigmatismo irregolare indotto dal cheratocono con lenti da occhiale. Negli stadi più avanzati occorre ricorrere all applicazione applicazione di L.A.C. rigide (ormai dette semi rigide gas permeabili) che ridanno, durante il loro utilizzo, omogeneità ottica al sistema ottico deformato. Il processo di deformazione a cono della cornea può arrestarsi in ognuno dei cinque stadi e comunque solitamente si arresta intorno ai 35/40 anni. Nei casi molto avanzati per scongiurare la perforazione corneale si ricorre al trapianto di cornea. Il cross linking,, quando possibil,e è un trattamento precoce del cheratocono (I II stadio). Si espone la cornea depitelizzata e cosparsa con un gel di vitamina B2 e destrano a raggi UVA per ridare struttura all impalcatura corneale.

22 Cheratocono cheratocono Topografia corneale di cheratocono

23 Importanza della rilevazione dell andamento delle curve della superficie corneale E importante rilevare la presenza di astigmatismo o di alterazioni della superficie corneale, in quanto questi fattori possono impedire una corretta rifrazione dell occhio. La stessa importanza riveste la rilevazione dei raggi di curvatura corneali ai fini contattologici.

24 Metodi di misurazione delle curvature corneali più usati Quello più utilizzato nella pratica optometrica è l oftalmometria. Utilissima in contattologia, specie quella customizzata gas permeabile, ed indispensabile in chirurgia refrattiva, è la topografia. Molti autorefrattometri sono anche cheratometri.

25 Umore acqueo e sue funzioni Liquido trasparente che viene costantemente secreto dai processi ciliari ed immesso in camera posteriore. Passa in camera anteriore ed è poi drenato attraverso il tessuto trabecolato ed il canale di Sclemm.. Il perfetto equilibrio tra immissione e deflusso (funzione di regolazione pressoria) garantisce la normale pressione endo-oculare oculare 14/20 mmhg.. L alterazione L di questo equilibrio genera l aumento di detta pressione (glaucoma). Indice di rifrazione Ha contiguità ottica con la cornea (funzione ottica). Svolge altresì funzione di nutrimento per cornea e cristallino (funzione di nutrimento).

26 L iride Possiamo definirlo il diaframma dell occhio e come tale entra in gioco in tutti i processi che interessano un sistema ottico diaframmato (riduzione delle aberrazioni periferiche, aumento della profondità di campo e di conseguenza di fuoco dell occhio). Essa delimita la camera anteriore da quella posteriore. Il suo sfintere, aumentando e riducendo il diametro della pupilla in funzione della illuminazione dell ambiente, regola l entrata l della luce all interno dell occhio. La sua pigmentazione limita l ingresso l della luce nella sua periferia e da il colore agli occhi. Essa partecipa alla triade funzionale che lega accomodazione-convergenza convergenza-miosi e disaccomodazione-divergenza divergenza-midriasi.

27 L iride e le strutture anteriori dell occhio

28 Dimensioni della pupilla La dimensione della pupilla è molto variabile da individuo ad individuo. Tende a ridursi con l etl età Media a 10 anni 7,6mm al buio 4,8mm alla luce Media a 45 anni 6,2mm 4,0mm Media a 80 anni 5,2mm 3,4mm Tende ad essere più dilatata nei miopi e e più ristretta negli ipermetropi, a causa della risposta accomodativa a cui è legata funzionalmente.

29 L attività della pupilla L attività dello sfintere pupillare, che in condizioni normali modifica il diametro del foro riducendolo in condizioni fotopiche cioè di forte illuminazione (miosi)) o aumentandolo in condizioni scotopiche cioè di scarsa illuminazione (midriasi), può essere compromessa da alterazioni neurologiche. È importante quindi indagare su di essa.

30 Riflessi pupillari Diretto. Test: abbagliare un occhio e notare se c èc miosi. Consensuale. Test: abbagliare un occhio e notare se c èc miosi anche nell altro Accomodativo.. Test: far fissare una mira da lontano e rapidamente una non luminosa da vicino e notare se c èc miosi.

31 Abbagliamento alternato (swinging flash-light) light) È un test che può evidenziare disfunzioni afferenti dello stimolo miotico. Con una bassa illuminazione dell ambiente, spostando la penlight al tempo di un secondo da un occhio all altro, altro, in condizioni normali le due pupille mantengono più o meno lo stesso diametro. Quando si illumina un occhio danneggiato, lo stimolo afferente indotto dalla luce non produce la risposta miotica adeguata. In questa condizione, prevarrà la condizione midriatica anche nell occhio sano non abbagliato e le pupille si dilateranno invece che restringersi. Illuminando l occhio l sano entrambe le pupille si restringeranno (il danno e e afferente e non efferente).

32 Cause di anomalie nei riflessi pupillari La maggior parte dei problemi a carico della attività delle pupille è di natura neurologica a vari livelli del percorso afferente o efferente, a partire da gravi danni a carico della retina, uso di farmaci o stupefacenti.

33 Alterazione dell iride e del foro pupillare La deformazione del foro o il suo dissassamento,, per cause traumatiche o congenite, può creare alterazioni sulla rifrazione con conseguente distorsione dell immagine. Altre anomalie sono: Il coloboma: : mancanza dell iride nel quadrante inferiore. L aniridia: : mancanza congenita dell iride. Può essere totale o parziale. La visione è compromessa. Policoria: : orifizi che si trovano sull iride (è( come se ci fossero più pupille). I residui della membrana pupillare embrionale (membrana presente sulla pupilla nel feto che normalmente scompare). Albinismo: : le persone albine devono usare lenti colorate molto protettive per sopperire alla mancanza di pigmento anche nell iride.

34 Coloboma Aniridia Albinismo Policoria

35 Il cristallino Esso è il protagonista del meraviglioso processo di focalizzazione dinamica detta accomodazione di cui dispone l occhio. l Dietro a questo meccanismo, da tutti così poco considerato nella nostra quotidianità, si celano raffinati e straordinari processi neurologici affinatisi nell arco di milioni anni e che hanno come fine quello di espletare una delle capacità percettive più importanti per l essere l umano: la possibilità (in condizioni normali) di vedere nitidamente a tutte le distanze.

36 Caratteristiche del cristallino Lente biologica di tipo biconvesso. Struttura elastica in grado di ridurre i suoi raggi di curvatura ed aumentare così il suo potere rifrangente. Questa capacità è data dal muscolo ciliare tramite i legamenti tendinei della Zonula di Zin che lo sospendono in posizione coassiale all asse asse ottico. Ad agire su di esso sono le fibre radiali e meridionali (muscolo di Bruke) ) e le fibre circolari dello sfintere poste nella regione infero interna del ciliare (sfintere di Muller).

37 Struttura del cristallino È contenuto tra due capsule: cristalloide anteriore e posteriore costituite da tessuti molto elastici. Il tessuto lenticolare è formato da cellule epiteliali allungate nastriformi trasparentissime a sezione pressoché esagonale con spessori variabili tra 5µm5 e 13µm lunghe circa 9mm e tenute insieme da una sostanza cementante. Sono disposte a strati concentrici come quelli di una cipolla. Esse si condensano in periferia formando un guscio membranoso. Le inserzioni delle fibre si allineano nello spessore lungo delle linee che assumono la forma di una Y diritta nello spessore posteriore e rovesciata in quello anteriore. Il nucleo è formato da cellule anucleate. È privo di vascolarizzazione e assume nutrimento dall umore acqueo.

38 Cristallino sezionato

39 Accomodazione-disaccomodazione disaccomodazione Il cristallino in aria, non trattenuto dai legamenti zonulari, è rigonfio. In sede, nella visione da lontano viene stirato dai legamenti radiali per l azione l del muscolo di Bruke, mentre in questa fase lo sfintere di Muller è attivamente rilassato, riducendone così il suo potere diottrico. Da vicino, il corrugamento del ciliare riduce la tensione equatoriale del muscolo di Brucke esercitata sui legamenti radiali e contestualmente avviene la contrazione dello sfintere di Muller.. Grazie a questi meccanismi il cristallino si arrotonda aumentando adeguatamente il suo potere diottrico in funzione della distanza a cui deve focalizzare. Gli stimoli alla modificazione del potere diottrico del cristallino sono: la sfocatura dell immagine retinica, l aberrazione cromatica, e la consapevolezza della vicinanza del soggetto (accomodazione prossimale).

40 Quantità di accomodazione necessaria per vedere da vicino Un occhio emmetrope quando guarda lontano per mettere a fuoco l immagine l sulla retina, deve disaccomodare completamente. Teoricamente, quando guarda vicino, deve aumentare accomodando il suo potere di una quantità di diottrie pari all inverso della distanza del punto fissato. Es.. punto fissato a 0.50 m. Accomodazione necessaria 1/0.50 = 2 dt.

41 Processi che avvengono al cristallino durante l accomodazione l Riduzione del raggio di curvatura della superficie anteriore (la curvatura aumenta di più anteriormente). Modesta riduzione del raggio di curvatura della superficie posteriore. Slittamento in avanti verso l iride l e lievemente verso il basso. Aumento dello spessore centrale. Riduzione del diametro. Il ciliare corrugandosi si sposta in avanti. Sono correlati: un aumento del potere refrattivo, una risposta miotica della pupilla ed una convergenza degli assi visuali. Questa interazione funzionale è detta Sincinesia.

42 Dark focus,, accomodazione prossimale, aberrazione cromatica In condizioni di assenza di stimoli, l accomodazione l assume una postura detta tonica in cui la focalizzazione non è,, come si credeva, all infinito ma ad un punto finito posto a circa 1,3m - 50 cm dall occhio. Questo fenomeno avviene al buio totale o in un campo luminoso omogeneo privo di stimoli visivi, come il cielo, e viene definita accomodazione da campo vuoto o dark focus off accomodation. Pur simulando otticamente una radiazione proveniente dall infinito, con un sistema ottico posto ad una distanza finita si instaura un accomodazione data dalla consapevolezza della vicinanza del soggetto detta accomodazione prossimale. L accomodazione sfrutta l aberrazione l cromatica dell occhio per stabilire se contrarsi o rilassarsi.

43 Dimensioni del cristallino Raggi di curvatura: all infinito 10,2 mm faccia anteriore. 6 mm faccia posteriore. a 25 cm 6 mm faccia anteriore. 5,5 mm faccia posteriore. A variare è soprattutto la faccia anteriore. Durante l accomodazione l c èc anche uno slittamento in avanti verso l iride. l Il diametro è di circa 10 mm (disaccomodato( disaccomodato).

44 Caratteristiche ottiche del cristallino Indice di rifrazione: capsula 1,370 Zona corticale 1,375 Nucleo 1,406 In realtà si comporta come una lente avente indice di rifrazione che oscilla tra 1.41 e (maggiore dei singoli indici) disaccomodato.. Accomodato l n sembra ridursi un po. Disaccomodato ha una potenza di circa 20 dt. A 14 anni in massima accomodazione ha una potenza di circa 34 dt. Fuori sede in aria la potenza è circa 100 dt. Esso ha altresì la capacità di assorbire la radiazione ultravioletta.

45 Modificazioni cronologiche anatomiche del cristallino La dimensione aumenta con l etl età. Spessore alla nascita circa 3,3mm Si globulizza nei primi anni e si riduce con l adolescenza. l Successivamente inizia a crescere per l allungamento l delle cellule sottocapsulari che si accumulano inspessendolo. Progressivamente si indurisce e non riesce più ad espellere le cellule morte che vengono compresse verso il nucleo inspessendolo. Lo spessore aumenta ed a 70 anni è di circa 5mm. Contestualmente però l n (indice di rifrazione) diminuisce compensando così l incremento refrattivo indotto dalla crescita,dall aumento aumento delle curve delle superfici, dalle zone di discontinuità e dall aumento aumento delle superfici rifrangenti.

46 Modificazioni cronologiche funzionali del cristallino La risposta accomodativa alla sfocatura avviene nei giovani in 0,33 secondi. La capacità accomodativa a 10 anni è di circa 14 dt (possibilità di focalizzare sino a 7 cm). A 60 anni di circa 1 dt (possibilità di focalizzare a 1 m). A 70 anni quasi zero dt.. Impossibilità a focalizzare al di sotto di 6/7 m. Questi fenomeni si spiegano per le modificazioni anatomiche che avvengono negli anni al cristallino.

47 Alterazioni fisiologiche del cristallino Le modificazioni anatomiche cronologiche producono disfunzioni del cristallino. Alla nascita il potere accomodativo è molto alto ma si riduce progressivamente con l etl età.. Intorno ai 44/48 anni si riduce a circa 2 dt (può variare il suo potere di solo 2 dt), per cui non si riesce più a focalizzare ad una distanza prossimale adeguata (presbiopia). In età senile la sclerosi può produrre una opacizzazione progressiva detta cataratta.

48 L ampiezza accomodativa Per ampiezza accomodativa si intende di quanto il cristallino di un soggetto riesce ad accomodare al massimo delle sue possibilità. Essa è in relazione all et età del soggetto. Essa può essere influenzata anche da fattori legati allo stress visivo. La rilevazione del ampiezza accomodativa sarà argomento di studio dei corsi che seguiranno in quanto ad una sua alterazione sono spesso legati molti disturbi visivi funzionali.

49 La pseudomiopia Per pseudomiopia o falsa miopia si intende una condizione di ipertono dell attivit attività accomodativa indotta della persistenza dello stimolo accomodativo nella visione prolungata da vicino che induce sintomi simili alla miopia (ametropia che sfoca le immagini da lontano). In conseguenza della prolungata attività da vicino i sistemi coinvolti non riescono a svolgere adeguatamente le attività antagoniste necessarie a ripristinare una buona visione da lontano. Il sintomo è una visione sfocata da lontano che a volte si risolve ed altre volte persiste, non imputabile ad una vera miopia ma indotto to da una condizione di stress visivo. Questo sintomo che spesso si associa ad affaticamento visivo (astenopia), può essere premonitore di una cronicizzazione di una vera miopia. Se lo stress persiste le strutture oculari adattano una condizione miopica irreversibile. In condizioni non cronicizzate, questo processo può essere risolto riducendo l affaticamento l da vicino con accorgimenti posturali e di ergonomia della visione (si vedrà con l igiene l visiva), con esercizi di visual training e lenti dette di performance (prescritte attraverso rso sofisticate procedure di indagine optometrica argomento dei corsi successivi).

50 Lo spasmo accomodativo Esso è uno spasmo a carico dello sfintere del cristallino che, per cause non sempre diagnosticabili (spesso infiammatorie o tossiche), si contrae in modo anomalo. Ciò induce una condizione di miopia (visione sfocata da lontano) indotta. Si può manifestare anche monocularmente. Il recupero della visione abituale da lontano, spesso spontaneo, è legato alla risoluzione del problema che l ha indotto.

51 La cataratta Una nota a parte merita la cataratta. Essa è una perdita di trasparenza del cristallino. Solitamente è una conseguenza dell invecchiamento del cristallino ma può avere anche origini congenite o traumatiche, ed è una delle principali cause di cecità nei paesi poveri. L opacità può originarsi dal nucleo (cataratta nucleare) o sulle cristalloidi (cataratta corticale). In fase iniziale solitamente induce una riduzione di visione da lontano (miopia indotta), correggibile con lenti negative, sino ad un certo stadio d avanzamento. d Successivamente l opacità è tale da richiedere un intervento chirurgico, ove praticabile.

52 Origini della cataratta Invecchiamento. Un esposizione eccessiva ad alcune radiazioni, come raggi X o ultravioletti (vedi buco nell ozonosfera ed incremento U.V.), può favorire la sua insorgenza. Uso massivo di alcuni farmaci come i cortisonici. Traumi anche pregressi. Patologie come il diabete. Forme congenite. In generale turbe del metabolismo del cristallino di varia origine.

53 Chirurgia della cataratta In passato si ricorreva all afachizzazione afachizzazione, l estirpazione del cristallino in avanzato stadio di sclerotizzazione,, e di conseguenza si induceva una ipermetropia di circa 20 dt. Oggi si effettua la faco-emulsificazione in stadio non eccessivo d avanzamento, d rispettando la cristalloide posteriore per il contenimento del vitreo retrostante, ed inserendo lenti intra-oculari (I.O.L.) e rifinendo i residui di disturbi visivi con occhiali di solito di basso potere. Successivamente la cristalloide può opacizzarsi a sua volta formando una cataratta detta secondaria, ma in tal caso con il laser si pratica un foro per consentire alla luce di entrare nuovamente nell occhio.

54 Cataratte e I.O.L. cataratta cataratta I.O.L. corticale nucleare intra-ocular lens

55 Manifestazioni cliniche della cataratta Miopizzazione (visione sfocata da lontano). In caso di ipermetropia (ametropia opposta alla miopia) c èc una sua riduzione indotta dall insorgenza della miopia. L opacità è visibile in oftalmoscopia. L opacità può essere evidenziata già durante la retinoscopia (detta anche schiascopia). Nella cataratta corticale l opacitl opacità si può iniziare a vedere alle inserzioni delle cristalloidi con la caratteristica forma a Y. Questa Q solitamente appare diritta se l opacitl opacità investe la superficie posteriore e rovesciata se investe la superficie anteriore. In quella nucleare è il nucleo ad apparire opaco. Progressivo calo del visus (capacità di distinguere i dettagli), visione sfocata a tutte le distanze soprattutto da lontano. Fotofobia (fastidio in condizioni di forte illuminazione dette fotopiche).

56 Interazioni funzionali dell accomodazione L accomodazione è regolata dal sistema nervoso autonomo (simpatico, detto anche ortosimpatico,, e parasimpatico). I due sistemi agiscono simultaneamente in modo antagonista. Rilassamento accomodativo gestito dal simpatico: esso agisce sulle fibre di Bruke stirando il cristallino. Contrazione accomodativa gestito dal parasimpatico: esso agisce sullo sfintere di Muller aumentando il potere del cristallino. E molto importante tenere sempre presente che il fenomeno accomodativo è strettamente legato dal rapporto con la convergenza AC/A e con la costrizione della pupilla ( sincinesia( sincinesia )

57 Vista del corpo ciliare sfintere e legamenti radiali Muscoli radiali di Bruke innervati dal simpatico e sfintere di Muller innervato dal parasimpatico

58 Ciclopegia Esistono sostanze dette ciclopegici come atropina, tropicamide, ciclopentolato che se instillate sull occhio generano midriasi e paralisi momentanea dello sfintere del cristallino. Questi farmaci possono essere usati in oculistica per la diagnosi di: Ametropie in età molto infantile. Ipermetropia latente. Strabismi accomodativi. Pseudo miopia. al fenomeno si associa fotofobia.

59 Il doppio sistema effettore L attività visiva è regolata da un doppio sistema effettore di controllo neurologico. L attività accomodativa involontaria (muscolatura liscia) legata ai processi di identificazione, per rispondere alle domande chi è?? che cosa è?.. Essa è regolata dal sistema nervoso autonomo (simpatico - Bruke e parasimpatico - Muller). I movimenti oculari volontari (muscoli striati) legati ai movimenti di centraggio dei soggetti che si intende fissare, per rispondere alle domande dov è è?? dove sono le cose? Essi sono regolati dal sistema nervoso motorio volontario attraverso complesse integrazioni tra varie aree celebrali (vedi diapositive sui movimenti oculari).

60 Interazione tra i due sistemi effettori, sincinesia I due sistemi sono integrati tra loro producendo risposte riflesse di uno sull altro. La triade accomodativa segue questa regola di integrazione neurologica legata da rapporti funzionali che in alcune persone sono molto rigidi. È facile immaginare come disfunzioni su uno dei due sistemi possano influenzare negativamente anche l altro. l

61 Anomalie funzionali dell attivit attività accomodativa l attività accomodativa può essere modificata rispetto a quella normalmente richiesta da: Squilibri fra simpatico e parasimpatico. Presenza di ametropie. Perdita di funzionalità del cristallino. Uso di farmaci o stupefacenti. Patologie. Introduzione di lenti.

62 L accomodazione è un processo involontario? Apparentemente sì, s, essendo un processo regolato dal sistema nervoso autonomo, ma questo è in conflitto con le esperienze cliniche che dimostrano come questo processo possa essere modificato e controllato attraverso le procedure di visual training (V.T. allenamento visivo). Esistono anche evidenze sulla capacità del sistema accomodativo di indurre direttamente sintomi di affaticamento (astenopia( astenopia) ) in caso di disagio funzionale accomodativo. Dubbio! Sono risposte funzionali dirette o indirette? Cioè sono direttamente le strutture dell accomodazione a produrre la sintomatologia o quelle annesse che ne sono influenzate?

63 Accomodazione e profondità di fuoco dell occhio Come tutti i sistemi diaframmati anche l occhio l ha una profondità di campo e quindi una profondità di fuoco. Ciò vuol dire che la focalizzazione delle immagini sulla retina non avviene di fatto solo su un punto ma lungo un tratto dell asse ottico. Questo spiega perché pur non sfruttando perfettamente la quantità d accomodazione necessaria per focalizzare un soggetto, esso può essere percepito egualmente nitido.

64 La legge del minimo sforzo Molti meccanismi che avvengono nell organismo che richiedono attivazione energetica rispondono alla legge del minimo sforzo. Anche l accomodazione l rispetta questa regola fisiologica. In condizioni normali, sfruttando la tolleranza della profondità di fuoco, l accomodazione l sarà esercitata in condizioni che consentano la migliore focalizzazione col minimo dispendio energetico. Accade che questa regola non venga sempre rispettata a causa di alterazioni funzionali e quindi si possono riscontrare situazioni in cui l accomodazione l venga esercitata troppo in difetto o in eccesso rispetto alla focalizzazione ideale per la distanza del soggetto.

65 Lag e lead Quando l accomodazione l viene impiegata al di sotto (si accomoda di meno) della necessità di focalizzazione di un punto per una data distanza, si parla di lag accomodativo. Quando viene impiegata al di sopra delle necessità di focalizzazione di un punto (si accomoda di più) ) per una data distanza si parla di lead accomodativo. Se queste discrepanze tra accomodazione richiesta e ipo o iper accomodazione esercitata sono eccessive può insorgere stress visivo e sintomi soprattutto nell impegno visivo da vicino (visione prossimale).ciò può predisporre col tempo, all insorgenza di disturbi refrattivi o funzionali.

66 Importanza di rilevare la presenza di un lag o un lead Da come l occhio l impiega l accomodazione l si possono trarre importanti decisioni sulla prescrizione di lenti dette di performance o sulla necessità di effettuare procedure di V.T. (visual training) atte a ripristinare un miglior equilibrio funzionale. Interventi di questo tipo, quando opportunamente attuati, possono ridurre sintomi di affaticamento visivo e ridurre l insorgenza l di alterazioni refrattive adattive.

67 Il vitreo Massa gelatinosa che riempie posteriormente il globo oculare. Dà continuità ottica all umor acqueo ed al cristallino. È quindi attraversato dai raggi rifratti dai mezzi ottici antistanti. Ha funzione di contenimento e tiene aderenti le strutture nervose e a quelle vascolari. Patologie o traumi possono compromettere la sua trasparenza o l aderenza tra i tessuti suddetti. A causa di fenomeni tossici, traumatici o da eziologia non sempre nota, si possono formare piccole aree di opacità di natura proteica che fluttuano con i movimenti oculari (corpi mobili o miodesopsie). Un aderenza eccessiva alle strutture retiniche, delle quali svolge funzione di contenimento, può produrre una trazione che comporta un distacco della retina dalla tunica vascolare su cui essa si adagia a con conseguente necrosi del tessuto retinico interessato e perdita di visione in quell area. Questi episodi possono essere preceduti da lampi di luce (fosfeni( fosfeni) ) ed occorre un immediato invio all oculista. È attraversato dal canale ialoideo nel quale, in età fetale, passa l arteria ialoidea che nutre il cristallino. Indice di rifrazione 1,336.

Condizione oculare in cui la potenza refrattiva dell occhio non è proporzionata alla distanza fra l apice corneale e la retina (lunghezza assiale)

Condizione oculare in cui la potenza refrattiva dell occhio non è proporzionata alla distanza fra l apice corneale e la retina (lunghezza assiale) Ovvero le ametropie che possiamo riscontrare nell occhio Ametropia Condizione oculare in cui la potenza refrattiva dell occhio non è proporzionata alla distanza fra l apice corneale e la retina (lunghezza

Dettagli

I VIZI DI REFRAZIONE EMMETROPIA ACCOMODAZIONE. Occhio: sistema diottrico con potere refrattivo 60 D

I VIZI DI REFRAZIONE EMMETROPIA ACCOMODAZIONE. Occhio: sistema diottrico con potere refrattivo 60 D I VIZI DI REFRAZIONE Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria EMMETROPIA Occhio: sistema diottrico con potere refrattivo 60 D Emmetropia: quando ad accomodazione rilasciata i raggi luminosi vanno

Dettagli

1.Visione_01 Ottica geometrica. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Università di Verona

1.Visione_01 Ottica geometrica. Prof. Carlo Capelli Fisiologia Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Università di Verona 1.Visione_01 Ottica geometrica Prof. Carlo Capelli Fisiologia Corso di Laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive Università di Verona Obiettivi Principi di refrazione delle lenti, indice di refrazione

Dettagli

Si definisce astigmatico l occhio che con l accomodazione completamente

Si definisce astigmatico l occhio che con l accomodazione completamente ASTIGMATISMO Si definisce astigmatico l occhio che con l accomodazione completamente rilassata focalizzerà l immagine di un punto posto ipoteticamente all infinito in due focali rappresentate da due linee

Dettagli

COS E LA MIOPIA? QUALI SONO I SINTOMI? COME CORREGGERLA?

COS E LA MIOPIA? QUALI SONO I SINTOMI? COME CORREGGERLA? COS E LA MIOPIA? QUALI SONO I SINTOMI? COME CORREGGERLA? La miopia è un'anomalia rifrattiva, a causa della quale i raggi luminosi che provengono dall infinito non si concentrano sulla retina, ma davanti

Dettagli

La cataratta. La cataratta. Come si manifesta. Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa

La cataratta. La cataratta. Come si manifesta. Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa La cataratta Dr. Umberto Benelli U.O. Oculistica Universitaria - Pisa 1 La cataratta La cataratta è una patologia caratterizzata dall'opacizzazione del cristallino. Il cristallino, che separa la camera

Dettagli

Lenti progressive opto in. Informazioni e trattamenti specifici sulla presbiopia.

Lenti progressive opto in. Informazioni e trattamenti specifici sulla presbiopia. Lenti progressive opto in. Informazioni e trattamenti specifici sulla presbiopia. LA PRESBIOPIA La presbiopia è una modificazione fisiologica, di tipo funzionale, di una struttura oculare: il cristallino.

Dettagli

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A IL GLAUCOMA Che cos è? Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione

Dettagli

MITI DA SFATARE, CERTEZZE DA CONFERMARE OSPEDALE V.BUZZI, MILANO

MITI DA SFATARE, CERTEZZE DA CONFERMARE OSPEDALE V.BUZZI, MILANO MITI DA SFATARE, CERTEZZE DA CONFERMARE OSPEDALE V.BUZZI, MILANO DOTT.SSA LUCIANA SOMAZZI DIRETTORE STRUTTURA SEMPLICE UO OCULISTICA OSPEDALE BASSINI, CINISELLO BALSAMO PRIMARIO DOTT. STEFANO GAMBARO PRODUZIONE

Dettagli

IL LASER PER I DIFETTI DELLA VISTA

IL LASER PER I DIFETTI DELLA VISTA IL LASER PER I DIFETTI DELLA VISTA LA MIOPIA Si parla di miopia quando la vista da lontano è ridotta. Il miope vede bene a distanza ravvicinata, mentre le immagini lontane appaiono sfuocate. La ragione

Dettagli

1. Come funziona l occhio normale? Cosa caratterizza i difetti della vista? Come correggerli? Prova ad osservare con le diverse lenti

1. Come funziona l occhio normale? Cosa caratterizza i difetti della vista? Come correggerli? Prova ad osservare con le diverse lenti L occhio MPZ 1. Come funziona l occhio normale? Cosa caratterizza i difetti della vista? Come correggerli? Prova ad osservare con le diverse lenti retina muscolo cornea iride pupilla cristallino nervo

Dettagli

Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica

Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica Dai colori alle stelle: un excursus tra Fisica e Ottica Martina Giordani Facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali Corso di Laurea in Ottica e Optometria Federica Ricci Facoltà di Scienze matematiche,

Dettagli

2. OTTICA FISIOLOGICA

2. OTTICA FISIOLOGICA 2. OTTICA FISIOLOGICA 1. MODELLI DELL OCCHIO L occhio è costituito da una serie di diottri con curvature non propriamente sferiche. Gli indici di rifrazione sono diversi tra individuo e individuo e molto

Dettagli

Guida alla Pachimetria Corneale

Guida alla Pachimetria Corneale CHEratoconici ONLUS Guida alla Pachimetria Corneale A cura della dott.ssa A.Balestrazzi CHEratoconici ONLUS Pagina 1 di 8 CHEratoconici ONLUS Sommario 1. Premessa 3 2. La pachimetria corneale 3 3. Pachimetria

Dettagli

ANATOMIA E FISIOLOGIA OCULARE

ANATOMIA E FISIOLOGIA OCULARE ANATOMIA E FISIOLOGIA OCULARE Dr. U. Benelli U.O. Oculistica Universitaria Pisa oculista@tin.it L occhio L occhio è un trasduttore che: Trasforma in segnale bioelettrico i fotoni che provengono dal mondo

Dettagli

La Cheratocoagulazione Radiale

La Cheratocoagulazione Radiale La Cheratocoagulazione Radiale Author: Marco Abbondanza La Stampa Medica Europea, vol. 8, no. 2. 1988 RIASSUNTO L autore illustra una nuova metodica di chirurgia refrattiva, la cheratocoagulazione capace

Dettagli

STUDI OFTALMICI VERONA oculistica e diagnostica oculare

STUDI OFTALMICI VERONA oculistica e diagnostica oculare Simposio SiCom- Sibdo CONTATTOLOGIA PRATICA ciò che è necessario sapere sulle lenti a contatto 91 Congresso Nazionale Milano, 23-2626 novembre 2011 E possibile correggere con LAC morbide le aberrazioni

Dettagli

Il sistema nervoso e la percezione (parte III) Occhio e visione

Il sistema nervoso e la percezione (parte III) Occhio e visione Il sistema nervoso e la percezione (parte III) Occhio e visione Anatomia e funzione dell occhio (I) Lo sguardo gioca un ruolo essenziale nella relazione tra individui. Nel modulare lo sguardo rispondiamo

Dettagli

Ottica fisiopatologica

Ottica fisiopatologica Ottica fisiopatologica Introduzione La visione è una funzione complessa che dipende da FATTORI AMBIENTALI interazione luce-materia FATTORI ANATOMO-FISIOLOGICI oculari sistema nervoso centrale L occhio

Dettagli

MULTIFOCALI LENTI A CONTATTO INTRODUZIONE

MULTIFOCALI LENTI A CONTATTO INTRODUZIONE Mario Giovanzana Milano 15dicembre 00 LENTI A CONTATTO MULTIFOCALI INTRODUZIONE Nell ambito della mia professione nel corso degli anni ho sviluppato la progettazione delle lenti a contatto, che gestisco

Dettagli

LA FASE MONOCULARE DELL ESAME VISIVO. Relatore: Silvio Maffioletti

LA FASE MONOCULARE DELL ESAME VISIVO. Relatore: Silvio Maffioletti LA FASE MONOCULARE DELL ESAME VISIVO Relatore: Silvio Maffioletti La fase monoculare Sistemare il forottero davanti al soggetto Metterlo in bolla Regolare la distanza interpupillare Controllare la distanza

Dettagli

Il glaucoma pseudoesfoliativo

Il glaucoma pseudoesfoliativo Stefano Miglior Il glaucoma pseudoesfoliativo Che cos e? e un glaucoma ad angolo aperto che si sviluppa in occhi affetti da sindrome da pseudoesfoliatio capsulae e caratterizzato dalla specifica tendenza

Dettagli

LA CATARATTA CATARATTA BIANCA TOTALE

LA CATARATTA CATARATTA BIANCA TOTALE LA CATARATTA La cataratta consiste in una perdita di trasparenza, parziale o totale, del cristallino, cioè di una lente del nostro occhio fondamentale per la focalizzazione dell immagine. CATARATTA BIANCA

Dettagli

CHIRURGIA REFRATTIVA

CHIRURGIA REFRATTIVA CHIRURGIA REFRATTIVA Responsabile: Dott. Marco Tavolato Perché un immagine possa essere vista, una complessa catena di eventi deve avvenire nell occhio. La luce entra nell occhio attraversando cornea,

Dettagli

PROGRAMMAZIONE LATTARI

PROGRAMMAZIONE LATTARI PROGRAMMAZIONE LATTARI 1T ESERCITAZIONE DI LENTI OFTALMICHE Modulo 1: cenni di anatomia oculare: Unità didattica 1: le tre tonache che rivestono il bulbo oculare Unità didattica 2: gli organi accessori

Dettagli

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Fisica Progetto Lauree Scientifiche Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Antonio Maggio

Dettagli

L OCCHIO L OCCHIO : STRUTTURA E FUNZIONAMENTO MIOPIA, IMPERMETROPIA, ASTIGMATISMO I DECIMI LE DIOTTRIE IL CRISTALLINO IL CAMPO VISIVO

L OCCHIO L OCCHIO : STRUTTURA E FUNZIONAMENTO MIOPIA, IMPERMETROPIA, ASTIGMATISMO I DECIMI LE DIOTTRIE IL CRISTALLINO IL CAMPO VISIVO L OCCHIO L OCCHIO : STRUTTURA E FUNZIONAMENTO MIOPIA, IMPERMETROPIA, ASTIGMATISMO I DECIMI LE DIOTTRIE IL CRISTALLINO IL CAMPO VISIVO L ESAME DEL FONDO OCULARE ESAME OCULISTICO DEL BAMBINO 1 L OCCHIO 2

Dettagli

Le lesioni muscolari

Le lesioni muscolari Le lesioni muscolari Cenni di anatomia e fisiologia Una classificazione è utile solo se fornisce informazioni sulla natura della lesione, sul suo trattamento e sulla sua prognosi M. E. Muller TIPI DI MUSCOLI

Dettagli

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile

La propagazione delle onde luminose può essere studiata per mezzo delle equazioni di Maxwell. Tuttavia, nella maggior parte dei casi è possibile Elementi di ottica L ottica si occupa dello studio dei percorsi dei raggi luminosi e dei fenomeni legati alla propagazione della luce in generale. Lo studio dell ottica nella fisica moderna si basa sul

Dettagli

SVILUPPO DEL SISTEMA VISIVO

SVILUPPO DEL SISTEMA VISIVO SVILUPPO DEL SISTEMA VISIVO Tappe dello sviluppo: SVILUPPO INTRAUTERINO MATURAZIONE POST-NATALE Il normale sviluppo neurosensoriale e del sistema oculomotore post-natale necessitano di stimoli visivi adeguati

Dettagli

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa

Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa Elenco delle prestazioni e tariffe CAMO Spa Visite specialistiche VISITA SPECIALISTICA OCULISTICA VISITA DI CONTROLLO POST OPERATORIA 300,00 Visita specialistica completa di indagini strumentali 150,00

Dettagli

Stefano Miglior. Il glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico SMI

Stefano Miglior. Il glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico SMI Stefano Miglior Il glaucoma ad angolo aperto - G. Cronico Concetti fondamentali E una malattia estremamente particolare caratterizzata da una progressione lenta ma continua verso la perdita della funzione

Dettagli

LA CATARATTA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

LA CATARATTA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A LA CATARATTA I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A LA Cataratta La cataratta è l opacizzazione del cristallino. Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari

Dettagli

L Astigmatismo DEFINIZIONE CONOIDE DI STURM CLASSIFICAZIONE

L Astigmatismo DEFINIZIONE CONOIDE DI STURM CLASSIFICAZIONE DEFINIZIONE L Astigmatismo Roberto VOLPE roberto.volpe@unifi.it ASTIGMATISMO è un Ametropia molto frequente Il nome deriva dal Greco ove stígma indica punto e a è inteso come elemento privativo, e si traduce

Dettagli

Ottica visuale. Corso di laurea in Ottica ed Optometria. Facoltà di Scienze M.F.N. Università del Salento Vincenzo Martella optometrista

Ottica visuale. Corso di laurea in Ottica ed Optometria. Facoltà di Scienze M.F.N. Università del Salento Vincenzo Martella optometrista Ottica visuale Parte 4 Le ametropie e la loro correzione Corso di laurea in Ottica ed Optometria Facoltà di Scienze M.F.N. Università del Salento Vincenzo Martella optometrista Contatti: 0833/541063 392

Dettagli

L'occhio umano e le malattie

L'occhio umano e le malattie Calonghi Giovanna - L'occhio umano e le malattie 1 / 7 Elaborato per l'esame " Didattica e Laboratorio di Fisica, classe 59" Prof. Miranda Pilo, Dott. Maria Teresa Tuccio Specializzanda: Calonghi Giovanna

Dettagli

Corso Specialistico Lenti a Contatto La compensazione ottica del cheratocono: una sfida per l applicatore di lenti a contatto

Corso Specialistico Lenti a Contatto La compensazione ottica del cheratocono: una sfida per l applicatore di lenti a contatto Corso Specialistico Lenti a Contatto La compensazione ottica del cheratocono: una sfida per l applicatore di lenti a contatto Mauro Nocera Responsabile Tecnico Prodotti Carl Zeiss S.p.A. Segni del cheratocono

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione italiana LA CATARATTA

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione italiana LA CATARATTA IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione italiana LA CATARATTA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

Ottica geometrica. L ottica geometrica tratta i. propagazione in linea retta e dei. rifrazione della luce.

Ottica geometrica. L ottica geometrica tratta i. propagazione in linea retta e dei. rifrazione della luce. Ottica geometrica L ottica geometrica tratta i fenomeni che si possono descrivere per mezzo della propagazione in linea retta e dei fenomeni di riflessione e la rifrazione della luce. L ottica geometrica

Dettagli

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara

La forza. In movimento Marietti Scuola 2010 De Agostini Scuola S.p.A. Novara La forza La definizione di forza Per forza s intende la capacità dell apparato neuro- muscolare di vincere o contrapporsi a un carico esterno con un impegno muscolare. La classificazione della forza Tipi

Dettagli

INFORMAZIONE E CONSENSO NELLA CHIRURGIA REFRATTIVA ESEGUITA CON LASER AD ECCIMERI

INFORMAZIONE E CONSENSO NELLA CHIRURGIA REFRATTIVA ESEGUITA CON LASER AD ECCIMERI INFORMAZIONE E CONSENSO NELLA CHIRURGIA REFRATTIVA ESEGUITA CON LASER AD ECCIMERI Torino, li Informazione in merito al caso clinico del Sig.: Nato a: Residente in: Lei presenta un difetto visivo che viene

Dettagli

Risultati Esercizi volume Ottica Visuale

Risultati Esercizi volume Ottica Visuale Risultati Esercizi volume Ottica Visuale Zeri F, Rossetti A, Fossetti A, Calossi A. Capitolo 2 Es.2.1: Effettuare il calcolo del potere della cornea, attraverso la formula per lenti sottili usando i dati

Dettagli

OTTICA DELLA VISIONE Mauro Zuppardo 2015

OTTICA DELLA VISIONE Mauro Zuppardo 2015 OTTICA DELLA VISIONE OTTICA DELLA VISIONE STIGMATICO ASTIGMATICO OTTICA DELLA VISIONE 90 SUPERFICIE TOROIDALE Disco di Minima Confusione Intervallo di Sturm Asso O=co OTTICA DELLA VISIONE Disco di Minima

Dettagli

LO STRABISMO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A

LO STRABISMO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A LO STRABISMO I A P B I T A L I A O N L U S P E R A M O R E D E L L A V I S T A LO STRABISMO Campagna informativa per la prevenzione delle malattie oculari che possono compromettere la visione sino a provocare

Dettagli

Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico

Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn. Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Università degli studi di Messina facoltà di Scienze mm ff nn Progetto Lauree Scientifiche (FISICA) Prisma ottico Parte teorica Fenomenologia di base La luce che attraversa una finestra, un foro, una fenditura,

Dettagli

occhio e visione L occhio ossia la macchina fotografica umana

occhio e visione L occhio ossia la macchina fotografica umana occhio e visione L occhio ossia la macchina fotografica umana La meraviglia della visione umana Ogni secondo i nostri occhi mandano circa un miliardo di dati al cervello; essi possono percepire 10 milioni

Dettagli

fusion 1day presbyo Il DNA di Safilens 19/04/2015 La vera innovazione non accetta compromessi!

fusion 1day presbyo Il DNA di Safilens 19/04/2015 La vera innovazione non accetta compromessi! SAFILENS srl Nasce nel 2001 con lo scopo di realizzare prodotti innovativi e di qualità nel settore delle lenti a contatto Il valore autentico dell azienda è dato dal suo reparto di R&D BRUNO FARMACEUTICI

Dettagli

Costruirsi un cannocchiale galileiano

Costruirsi un cannocchiale galileiano Costruirsi un cannocchiale galileiano I. INFORMAZIONI PRELIMINARI - IL PRINCIPIO OTTICO Un cannocchiale galileiano impiega due sole lenti. La lente obbiettiva è convergente (piano-convessa), la lente oculare

Dettagli

Stefano Miglior. Il Glaucoma ad angolo stretto/chiuso SMI

Stefano Miglior. Il Glaucoma ad angolo stretto/chiuso SMI Stefano Miglior Il Glaucoma ad angolo stretto/chiuso Che cos e? Forma particolare di glaucoma, relativamente frequente nella popolazione generale, ad andamento sia cronico che acuto si manifesta soprattutto

Dettagli

Specificità visita oculistica pediatrica

Specificità visita oculistica pediatrica Oftalmologia pediatrica Specificità visita oculistica pediatrica Nei bambini il periodo che va dai 6 mesi fino ai 10-12 anni è decisivo per il raggiungimento della stabilità visiva I danni che si verificano

Dettagli

MH e imaging cerebrale

MH e imaging cerebrale Novità dalla ricerca sulla Malattia di Huntington In un linguaggio semplice. Scritto da ricercatori. Per la comunità mondiale MH. La MH fa si che il cervello si sviluppi in modo diverso Volumi cerebrali

Dettagli

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio)

(da rilasciare in copia al paziente al momento del colloquio) diagnosi o sospetto diagnostico (al momento della proposta dell intervento):.. possibili varianti nell esecuzione: L intervento viene effettuato in sala operatoria con l'ausilio di un microscopio operatorio.

Dettagli

Guida alla lettura della Topografia Corneale

Guida alla lettura della Topografia Corneale CHEratoconici ONLUS Guida alla lettura della Topografia Corneale A cura della dott.ssa A.Balestrazzi CHEratoconici ONLUS Pagina 1 di 10 CHEratoconici ONLUS Sommario 1. Premessa 3 2. La topografia corneale

Dettagli

Intervento di Capsulotomia Laser INFORMAZIONI

Intervento di Capsulotomia Laser INFORMAZIONI Intervento di Capsulotomia Laser INFORMAZIONI Gentile Signore/ Signora, Lei soffre di una opacizzazione dell involucro (capsula) che avvolge parzialmente il suo cristallino artificiale.esso è responsabile

Dettagli

www.fisiokinesiterapia.biz Semeiotica della funzione visiva - I

www.fisiokinesiterapia.biz Semeiotica della funzione visiva - I www.fisiokinesiterapia.biz Semeiotica della funzione visiva - I APPROCCIO RAZIONALE AL PAZIENTE OCULISTICO AMBULATORIALE CARTELLA ANAMNESI ESAME OBBIETTIVO ESAME FUNZIONALE ACCERTAMENTI SUPPLEMENTARI PRESCRIZIONE

Dettagli

Minzione (Svuotamento della vescica)

Minzione (Svuotamento della vescica) Minzione (Svuotamento della vescica) Il processo avviene in due fasi: 1. Riempimento graduale della vescica, accompagnato da un aumento della tensione di parete, fino ad un valore critico per l attivazione

Dettagli

Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma

Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma Novità per la vista dei pazienti affetti da glaucoma La vostra vista è un bene prezioso La capacità di vedere è qualcosa che normalmente diamo per scontato. Poi, all improvviso, c è un problema e dovete

Dettagli

SINONIMI: CHERATOCONOCONGENITO CORNEA CONICA

SINONIMI: CHERATOCONOCONGENITO CORNEA CONICA CHERATOCONO SINONIMI: CHERATOCONOCONGENITO CORNEA CONICA COS E Affezione della cornea caratterizzata da un aumento della sua curvatura in regione paracentrale che causa una deformazione a cono cui conseguono

Dettagli

PRINCIPIO ESPLICATIVO DEL FUNZIONAMENTO DEI CILINDRI CROCIATI Prof. Luciano Pietropaolo

PRINCIPIO ESPLICATIVO DEL FUNZIONAMENTO DEI CILINDRI CROCIATI Prof. Luciano Pietropaolo PRINCIPIO ESPLICATIVO DEL FUNZIONAMENTO DEI CILINDRI CROCIATI Prof. Luciano Pietropaolo Viene esposto il principio su cui si basa il funzionamento dei cilindri crociati, per l analisi dell astigmatismo

Dettagli

CLASSE 2/A - ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO DI MISURE OFTALMICHE. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi

CLASSE 2/A - ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE E LABORATORIO DI MISURE OFTALMICHE. Programma d'esame. Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 2/A - ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE Programma d'esame CLASSE 2/A - ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE Temi d'esame proposti in precedenti concorsi CLASSE 2/A - ANATOMIA, FISIOPATOLOGIA OCULARE

Dettagli

I TRAUMI MUSCOLARI LE CONTUSIONI Contusioni più o meno gravi, almeno una volta nella vita, le abbiamo subite più o meno tutti. Esse, in parole povere, rappresentano il risultato di un evento traumatico

Dettagli

Tecniche di microscopia

Tecniche di microscopia Tecniche di microscopia I microscopi permettono di vedere l estremamente piccolo I microscopi ottici utilizzano lenti di vetro in grado di deflettere e focalizzare i raggi luminosi per riprodurre le immagini

Dettagli

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo

I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo I processi di tempra sono condotti sul manufatto finito per generare sforzi residui di compressione in superficie. Vengono sfruttate allo scopo diverse metodologie. 1 La tempra termica (o fisica) si basa

Dettagli

- Formazione delle immagini per riflessione: specchio sferico

- Formazione delle immagini per riflessione: specchio sferico Ottica geometrica: - condizione di validità: o occorre conrontare la lunghezza d onda λ della luce e le dimensioni degli oggetti su cui la luce incide. Se λ è MINORE, valgono le leggi dell ottica geometrica.

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione Italiana IL GLAUCOMA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

ASA X-tra. Advanced Surface Ablation. Soluzioni in vista. www.seri-lugano.ch

ASA X-tra. Advanced Surface Ablation. Soluzioni in vista. www.seri-lugano.ch ASA X-tra Advanced Surface Ablation Soluzioni in vista www.seri-lugano.ch Dr. Med. Roberto Pinelli Specialista FMH Oftalmologia e Oftalmochirurgia Se siamo in grado di vedere è perché i nostri occhi colgono

Dettagli

Definizione di ipovisione

Definizione di ipovisione Definizione di ipovisione L ipovisione è una condizione di ridotta capacità visiva, bilaterale ed irreversibile, tale da condizionare l autonomia dell individuo. L acutezza visiva o acuità visiva o visus

Dettagli

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb)

1) FIBRE ROSSE A CONTRAZIONE LENTA (Tipo I) 2) FIBRE BIANCHE INTERMEDIE (Tipo IIa) 3) FIBRE BIANCHE A CONTRAZIONE RAPIDA (Tipo IIb) LE FIBRE MUSCOLARI La fibra muscolare è considerata l' unità funzionale del muscolo scheletrico o, più semplicemente, una delle tante cellule che lo compongono. Ogni muscolo è infatti formato da un certo

Dettagli

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica

Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Università degli Studi di Palermo Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Fisica Progetto Lauree Scientifiche Laboratorio di Ottica, Spettroscopia, Astrofisica Antonio Maggio

Dettagli

Dott. Vito Basile www.vitobasileoculista.it

Dott. Vito Basile www.vitobasileoculista.it Dott. Vito Basile www.vitobasileoculista.it Funzioni visive principali Acutezza visiva Campo visivo Senso cromatico Ottotipo per lontano Ottotipo per vicino Campo visivo Seminario di Aggiornamento Professionale

Dettagli

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI

TECNICA DELLE COSTRUZIONI: PROGETTO DI STRUTTURE LE FONDAZIONI LE FONDAZIONI Generalità sulle fondazioni Fondazioni dirette Plinti isolati Trave rovescia Esecutivi di strutture di fondazione Generalità Le opere di fondazione hanno il compito di trasferire le sollecitazioni

Dettagli

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA

INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA INTRODUZIONE: PERDITE IN FIBRA OTTICA Il nucleo (o core ) di una fibra ottica è costituito da vetro ad elevatissima purezza, dal momento che la luce deve attraversare migliaia di metri di vetro del nucleo.

Dettagli

Strabismo Lo sviluppo della capacita' visiva Sistema sensoriale e sistema motorio

Strabismo Lo sviluppo della capacita' visiva Sistema sensoriale e sistema motorio Lo sviluppo della capacita' visiva: Il sistema visivo completa il proprio sviluppo nei primi anni di vita del bambino, grazie alla progressiva maturazione delle strutture che collegano occhio e cervello.

Dettagli

Piccoli suggerimenti di semplici esercizi sia per la rieducazione visiva che per rilassare il nostro apparato muscolare

Piccoli suggerimenti di semplici esercizi sia per la rieducazione visiva che per rilassare il nostro apparato muscolare Piccoli suggerimenti di semplici esercizi sia per la rieducazione visiva che per rilassare il nostro apparato muscolare Dott. Ft Barbara Rocchi Usl 5 Pisa- Pontedera L ESERCIZIO FISICO COSTANTE E MODERATO

Dettagli

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale

Capitolo 1. Dimagrimento e calo ponderale Introduzione Numerosi anni di esperienza nel settore Fitness come Personal Trainer mi hanno consentito di assistere ai meravigliosi e strabilianti mutamenti fisici di centinaia di persone; le loro manifestazioni

Dettagli

Centro Oftalmologico Mediterraneo s.r.l Dir. Sanitario: Prof Bruno Lumbroso

Centro Oftalmologico Mediterraneo s.r.l Dir. Sanitario: Prof Bruno Lumbroso Centro Oftalmologico Mediterraneo s.r.l Dir. Sanitario: Prof Bruno Lumbroso www.brunolumbroso.it IL GLAUCOMA Prof. Bruno Lumbroso CHE COS'É IL GLAUCOMA? Il glaucoma é una malattia oculare causata dall'aumento

Dettagli

Specchio parabolico: MIRASCOPE. a cura di Pietro Pozzoli

Specchio parabolico: MIRASCOPE. a cura di Pietro Pozzoli Specchio parabolico: MIRASCOPE Proprietà coinvolte: Rifrazione dei raggi partenti dal fuoco lungo rette parallele all asse Focalizzazione dei raggi paralleli all asse sul fuoco PUNTO DI VISTA FISICO: Quali

Dettagli

Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso

Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso Descrivere la struttura e la funzione di un fuso neuromuscolare. Che cosa si intende per coattivazione alfa-gamma? Differenziare fra riflesso miotatico fasico e riflesso miotatico tonico. Inibizione dell

Dettagli

LASIK X-tra. Bilaterale Simultanea. Soluzioni in vista. www.seri-lugano.ch

LASIK X-tra. Bilaterale Simultanea. Soluzioni in vista. www.seri-lugano.ch LASIK X-tra Bilaterale Simultanea Soluzioni in vista www.seri-lugano.ch Dr. Med. Roberto Pinelli Specialista FMH Oftalmologia e Oftalmochirurgia Se siamo in grado di vedere è perché i nostri occhi colgono

Dettagli

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione italiana LO STRABISMO

IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione italiana LO STRABISMO IAPB Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità Sezione italiana LO STRABISMO CAMPAGNA DI INFORMAZIONE DI SANITA' PUBBLICA SULLE MALATTIE CHE CAUSANO CECITA' O IPOVISIONE NELL'AMBITO DI PROGRAMMI

Dettagli

Trattamenti al viso con il laser

Trattamenti al viso con il laser Trattamenti al viso con il laser Il laser skin resurfacing, conosciuto anche come Peeling col laser, è una tecnica effettiva di ringiovanimento che ha dei risultati duraturi. Col tempo, fattori quali l

Dettagli

IX Corso SIBO Zelarino-Venezia 16 Gennaio 2015. Luca Avoni Ospedale Maggiore Bologna Banca delle cornee dell Emilia Romagna

IX Corso SIBO Zelarino-Venezia 16 Gennaio 2015. Luca Avoni Ospedale Maggiore Bologna Banca delle cornee dell Emilia Romagna IX Corso SIBO Zelarino-Venezia 16 Gennaio 2015 Luca Avoni Ospedale Maggiore Bologna Banca delle cornee dell Emilia Romagna INTRODUZIONE. Oggi si vogliono impiantare lembi DSAEK ultrasottili; quale deve

Dettagli

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo

Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Come valutare le caratteristiche aerobiche di ogni singolo atleta sul campo Prima di organizzare un programma di allenamento al fine di elevare il livello di prestazione, è necessario valutare le capacità

Dettagli

Per Approfondire. {tab=a cosa serve} Le lac correggono gli stessi difetti di vista correggibili occhiali: Miopia; Ipermetropia; Astigmatismo;

Per Approfondire. {tab=a cosa serve} Le lac correggono gli stessi difetti di vista correggibili occhiali: Miopia; Ipermetropia; Astigmatismo; - Che cosa è: una lente a contatto (lac) è un disco di plastica sottile e trasparente capace di galleggiare sulla superficie oculare. - Che cosa aspettarsi: le lac correggono la vista al pari degli occhiali,

Dettagli

Analisi Visiva. Conoscere la potenzialità dell apparato ottico

Analisi Visiva. Conoscere la potenzialità dell apparato ottico Analisi Visiva "M.I.R.VI." non è una medicina e nemmeno una terapia. Lo scopo primario sta nel rieducare al naturale funzionamento l occhio e la mente. È una tecnica non invasiva: non utilizza e non prescrive

Dettagli

FEMTO LASIK X-tra. Only Laser Lasik. Soluzioni in vista. www.seri-lugano.ch

FEMTO LASIK X-tra. Only Laser Lasik. Soluzioni in vista. www.seri-lugano.ch FEMTO LASIK X-tra Only Laser Lasik Soluzioni in vista www.seri-lugano.ch Dr. Med. Roberto Pinelli Specialista FMH Oftalmologia e Oftalmochirurgia Se siamo in grado di vedere è perché i nostri occhi colgono

Dettagli

3. LE AMETROPIE VISIVE

3. LE AMETROPIE VISIVE 3. LE METROPIE VISIVE. CLSSIFICZIOE Si definisce ametropia la condizione oculare in cui la potenza del sistema diottrico dell occhio non è proporzionata alla distanza che separa il piano principale dal

Dettagli

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo

occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo occhio e visione Il cristallino artificiale per la correzione di forti difetti di miopia, ipermetropia ed astigmatismo Circa il 40% della popolazione italiana è miope, ipermetrope o astigmatica. In caso

Dettagli

Accesso alle nuove tecnologie: lenti intraoculari refrattive (toriche, multifocali, accomodative)

Accesso alle nuove tecnologie: lenti intraoculari refrattive (toriche, multifocali, accomodative) Federazione nazionale per le tecnologie biomediche, diagnostiche, apparecchiature medicali, dispositivi medici borderline, servizi e telemedicina Accesso alle nuove tecnologie: lenti intraoculari refrattive

Dettagli

per Presbiopia Che distanza c è tra te e il bello della vita?

per Presbiopia Che distanza c è tra te e il bello della vita? Che distanza c è tra te e il bello della vita? Indice Multifocali L occhio funziona come una macchina fotografica. Per capire facilmente il meccanismo dell occhio umano possiamo paragonarlo ad una macchina

Dettagli

Dott. Marzio Vanzini,

Dott. Marzio Vanzini, Dott. Marzio Vanzini, medico chirurgo Specialista oculista ed esperto di agopuntura Vive e lavora a Bologna Curriculum e informazioni su www.oculisticaviva.it 22 LO SVILUPPO VISIVO NEL BAMBINO Alla nascita

Dettagli

ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA

ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA DIPARTIMENTO CHIRURGICO SPECIALISTICO Unità Operativa di Oculistica Direttore: Prof. Paolo Perri ESSERE OPERATI DI GLAUCOMA OPUSCOLO CON INFORMAZIONI ED ISTRUZIONI PER I PAZIENTI Gentile Signora/e, questo

Dettagli

LESIONI SCHELETRICHE

LESIONI SCHELETRICHE LESIONI SCHELETRICHE LESIONI MUSCOLO - SCHELETRICHE Anatomia dell APPARATO SCHELETRICO Lo scheletro umano è costituito da 208 ossa di diversi tipi: OSSA BREVI (es.vertebre) OSSA PIATTE (es. SCAPOLA, BACINO)

Dettagli

DIFETTI VISIVI NEI BAMBINI AFFETTI DALLA SINDROME DOWN

DIFETTI VISIVI NEI BAMBINI AFFETTI DALLA SINDROME DOWN DIFETTI VISIVI NEI BAMBINI AFFETTI DALLA SINDROME DOWN DADDY FADEL OPTOMETRISTA Nel 1866 John Langdon Down ha descritto per la prima volta la sindrome che porta il suo nome. Nel 1959 Lejeune et al. hanno

Dettagli

www.andreatorinesi.it

www.andreatorinesi.it La lunghezza focale Lunghezza focale Si definisce lunghezza focale la distanza tra il centro ottico dell'obiettivo (a infinito ) e il piano su cui si forma l'immagine (nel caso del digitale, il sensore).

Dettagli

Il glaucoma: la diagnosi. Dr.S. Santoro Dr.ssa C. Sannace

Il glaucoma: la diagnosi. Dr.S. Santoro Dr.ssa C. Sannace Il glaucoma: la diagnosi Dr.S. Santoro Dr.ssa C. Sannace Come l oculista riconosce il glaucoma? Quattro criteri sono usati per la diagnosi: Tonometria Gonioscopia e l esame della camera anteriore Oftalmoscopia

Dettagli

Fasi dei processi sensoriali

Fasi dei processi sensoriali Il sistema visivo Fasi dei processi sensoriali Sebbene i sistemi sensoriali siano diversi vi sono tre fasi comuni a tutti: la presenza di uno stimolo fisico una serie di eventi attraverso i quali lo stimolo

Dettagli

UTILIZZAZIONE DEI VIDEOTERMINALI

UTILIZZAZIONE DEI VIDEOTERMINALI UTILIZZAZIONE DEI VIDEOTERMINALI Gianluca Sotis (UPP-CNR, Roma) Definizioni (art. 173) Videoterminale: schermo alfa numerico o grafico Per lavoratore che utilizza videoterminali si intende un soggetto

Dettagli

Esercitazione relativa al capitolo 14 I MONOPOLI E LA CONCORRENZA IMPERFETTA

Esercitazione relativa al capitolo 14 I MONOPOLI E LA CONCORRENZA IMPERFETTA Esercitazione relativa al capitolo 14 I MONOPOLI E LA CONCORRENZA IMPERFETTA Esistono quattro principali tipi di strutture di mercato: concorrenza perfetta, monopolio, concorrenza monopolistica e oligopolio.

Dettagli

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle

La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle Trento, 23 gennaio 2012 La popolazione residente in provincia di Trento attraverso l anagrafe e i flussi demografici anche in un ottica di Comunità di Valle La popolazione residente in provincia di Trento

Dettagli