PIEMONTE Data Orario Città Titolo e tipologia Descrizione dell'evento: Link sito di riferimento Data Città Titolo e tipologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIEMONTE Data Orario Città Titolo e tipologia Descrizione dell'evento: Link sito di riferimento Data Città Titolo e tipologia"

Transcript

1 PIEMONTE Orario: Città: Torino, Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa, 8 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario: La programmazione comunitaria Quali opportunità per le imprese? Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la Camera di Commercio di Torino organizza un seminario volto ad approfondire le opportunità offerte alle imprese regionali dalla nuova programmazione I funzionari della Commissione Europea e dell EACI presenteranno programmi europei di importanza strategica quali: Horizon 2020 e COSME e si parlerà anche delle opportunità offerte a livello nazionale e locale dal Ministero dello Sviluppo, Economico, dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e dai nuovi Fondi Strutturali in Piemonte. Nell'occasione saranno presentati alle imprese partecipanti i servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto del business e dell'innovazione. Link sito di riferimento: (disponibilità di collegamento in streaming); Data: 26 novembre Città: Torino Titolo e tipologia: EEN Days: Company mission: Canada-europe: Space Mission to Italy (il tour poi proseguirà anche a Roma e Napoli nei giorni seguenti) Descrizione dell evento: Company mission organizzata dall'ambasciata Canadese che porterà una delegazione di circa 15 rappresentanti di imprese, università e centri di ricerca che operano nel settore spaziale, in visita a Piemonte, e a seguire Lazio e Campania, in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network. A Torino verranno realizzati incontri istituzionali e di business con una tavola rotonda tecnica incentrata su temi specifici con i maggior esponenti del mondo della ricerca e da imprese attive nel settore spazio. Sono previste visite presso alcune delle principali aziende sul territorio. Link sito di riferimento: ; Data: 28 novembre Orario: Città: Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Mollino, via Nino Costa, 8 Titolo e tipologia: EEN Days: Workshop: Training Day su Open Innovation Descrizione dell evento: Si tratta di un intervento formativo per chi, dentro le PMI, è responsabile dello sviluppo dell innovazione di prodotto, di processo, di business Organizzato in collaborazione con: CSP Piemonte, Innovazione nelle ICT (Organismo di Ricerca senza scopo di lucro) dentro il progetto europeo OpenAlps Link sito di riferimento: ;

2 LIGURIA Orario: Città: Genova, Camera di Commercio - Salone del Bergamasco, via Garibaldi, 4 piano terra Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario La programmazione comunitaria Quali opportunità per la Liguria? Descrizione dell evento: : Unioncamere Liguria - Alps Liguria, in collaborazione con CCIAA di Genova e la sua Azienda Speciale World Trade Center, Agenzia per la Ricerca Europea, Regione Liguria e Scuola di Robotica, contribuisce alla manifestazione organizzando il workshop "La programmazione comunitaria Quali opportunità per la Liguria?" dedicato a Imprese, Enti Locali, Centri di Ricerca, Associazioni e Tecnici del settore per conoscere le opportunità e le modalità di accesso ai finanziamenti offerti dai nuovi Programmi Quadro Horizon 2020 e COSME, con un approfondimento tematico su ICT e il ruolo delle PMI nello SME Instrument. Proprio grazie a questa focalizzazione, l evento è inserito anche nel programma ufficiale della EU Robotics Week. La mattinata, inaugurata dal Segretario Generale della CCIA di Genova, Maurizio Caviglia, si aprirà con un collegamento in diretta con la Camera di Commercio di Torino, partner del Consorzio ALPS, che per l occasione ospiterà Patrick Lambert, Direttore dell Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione dell Unione Europea. A seguire, contribuiranno ad arricchire la mattinata di lavori gli interventi dell Europarlamentare Francesca Balzani, del Presidente dell Agenzia per la Ricerca Europea, Prof. Ezio Andreta; di Francesca Macioci in rappresentanza di ABI e di Regione Liguria. Al pomeriggio, largo spazio alle novità in campo ICT e al ruolo delle PMI in Horizon2020, con gli interventi curati da Daniela Mercurio, National Contact Point per Horizon2020 di APRE. Link sito di riferimento:

3 LOMBARDIA Data: 27 novembre Orario: Città: Milano, Regione Lombardia, piazza Città di Lombardia, 1 Titolo: EEN Days: Seminario: Innovazione, finanziamenti e nuovi mercati: il supporto di Enterprise Europe Network per la crescita competitiva delle PMI Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Workshop multitematico dedicato a quattro argomenti strategici per la competitività delle imprese e dei centri di ricerca lombardi: la nuova programmazione europea dei finanziamenti per la ricerca e l innovazione il brevetto unitario eco-design & eco-innovazione la comunicazione interculturale per l approccio ai nuovi mercati L evento è organizzato dai tre partner lombardi della rete Enterprise Europe Network (Finlombarda, Innovhub SSI CCIAA Milano, FAST) in collaborazione con Regione Lombardia DG Commercio, Turismo e Terziario. I relatori saranno disponibili durante il cocktail finale per approfondire i temi trattati e presentare in dettaglio i servizi gratuiti di Enterprise Europe Network. Data: 28 novembre Orario: Città: Brescia, Camera di Commercio, via Einaudi, 23 Titolo: EEN Days: Seminario: Innovazione, finanziamenti e nuovi mercati: il supporto di Enterprise Europe Network per la crescita competitiva delle PMI Link sito di riferimento: descrizione dell'evento: Workshop multitematico dedicato a tre argomenti strategici per la competitività delle imprese e dei centri di ricerca lombardi: la nuova programmazione europea dei finanziamenti per la ricerca e l innovazione il brevetto unitario eco-design & eco-innovazione L evento è organizzato dai tre partner lombardi della rete Enterprise Europe Network (Finlombarda, Innovhub SSI CCIAA Milano, FAST) in collaborazione con Regione Lombardia DG Commercio, Turismo e Terziario e la Camera di Commercio di Brescia. I relatori saranno disponibili durante il cocktail finale per approfondire i temi trattati e presentare in dettaglio i servizi gratuiti di Enterprise Europe Network.

4 TRENTINO ALTO ADIGE Data: 28 novembre Orario: Città: Rovereto, Trentino Sviluppo, via Zeni, 8 Titolo: EEN Days: Seminario Opportunità per le imprese nella nuova programmazione Europea Descrizione: Evento formativo per le PMI sulle misure di ricerca e sviluppo all interno dei programmi COSME e Horizon 2020 e sulle opportunità di internazionalizzazione e sviluppo di impresa nel programma Erasmus for young entrepreneurs Link sito di riferimento:

5 VENETO Orario: Città: Venezia-Marghera, Unioncamere del Veneto, via delle Industrie, 19/D Titolo: EEN Days: Seminario Supporto alla ricerca e all innovazione: gli strumenti finanziari ed i servizi per le imprese Link sito di riferimento: registrazioni al link: Descrizione: L evento presenterà sia gli strumenti finanziari a livello europeo, in particolare il programma per la ricerca Horizon 2020 e l SME Instrument, sia il Fondo Nazionale per l Innovazione. Verranno inoltre presentati i servizi della rete Enterprise Europe Network nell ambito dell internazionalizzazione, trasferimento tecnologico e ricerca ed i servizi dell IPR Helpdesk a tutela della proprietà intellettuale. L evento è organizzato da Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione ed ENEA, in qualità di membri per il Veneto della rete Enterprise Europe Network. La partecipazione è gratuita e le registrazioni dovranno essere effettuate entro il 20 novembre 2013.

6 FRIULI VENEZIA GIULIA Data: 22 novembre Orario: Città: Udine, Confindustria Udine - Palazzo Toriani, Sala Convegni, Largo Carlo Melzi, 2 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario Se i territori corrono, le imprese corrono. Il rapporto sulla competitività regionale della Commissione Europea Descrizione dell evento: l'incontro intende fornire un quadro sull' attrattività delle regioni europee, calando sulla realtà regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché sulla programmazione regionale L'incontro si rivolge alle PMI e a tutti gli attori che le supportano (Enti locali, Associazioni di categoria, etc). Interventi a cura della dr.ssa Paola Annoni, Ricercatrice presso l Unità di Econometria della Commissione Europea e di un rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia. L'evento viene promosso in collegamento alla Rassegna Future Forum dedicata all innovazione e al futuro, in programma a Udine dal 14 ottobre al 29 novembre. Link sito di riferimento: Data: 26 novembre Orario: 9.30 Città: Pordenone, ConCentro Az. Spec. Camera di Commercio di Pordenone, Corso Vittorio Emanuele II, 56 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario La nuova programmazione comunitaria di finanziamento alle imprese : COSME e Horizon 2020 Link sito di riferimento: ; Data: 27 novembre Orario: Città: Gorizia, via Cantore, 2 Titolo: EEN Days: Seminario Internazionalizzazione PMI- partnership strategiche nell'ambito dei bandi di gara internazionali Link sito di riferimento:

7 EMILIA-ROMAGNA Orario: Città: Ravenna, Sala Muratori - Istituzione Biblioteca Classense, via Baccarini, 3 Titolo e tipologia di evento: EEN Days: Seminario Nuovi mercati, culture diverse: la comunicazione interculturale come chiave del business - tutelare il business nei mercati internazionali Link al sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Seminario presso la Biblioteca Classense di Ravenna, antica Abbazia Camaldolese che ospita mostre bibliografiche, manoscritti, incunaboli e 2 pregevoli mappamondi del seguito da visita guidata e networking cocktail - dedicato all importanza di conoscere e gestire le differenze culturali quando si opera nei mercati internazionali, con focus sulla tutela della proprietà industriale e intellettuale. Evento organizzato e promosso dai 3 partner del Consorzio SIMPLER in Emilia-Romagna (ASTER, Eurosportello-CCIAA Ravenna e Unioncamere Emilia Romagna). Data: 26 novembre Orario: Città: Bologna, Sala Maggiore - EX GAM, Piazza Costituzione, 3 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario: Nuovi mercati, culture diverse: la comunicazione interculturale come chiave del business - fare business e trasferire tecnologie nei mercati internazionali Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Seminario presso la ex Galleria di Arte Moderna di Bologna in occasione della mostra Body Worlds - seguito da visita guidata e networking cocktail - dedicato all importanza di conoscere e gestire le differenze culturali quando si opera nei mercati internazionali, con focus sulla gestione di contrattazioni commerciali, di tecnologie e di ricerca. Evento organizzato e promosso dai 3 partner del Consorzio SIMPLER in Emilia-Romagna (ASTER, Eurosportello-CCIAA Ravenna e Unioncamere Emilia Romagna).

8 TOSCANA Data: 27 novembre Orario: Città: Firenze, Confindustria Firenze, via Valfonda, 9 Titolo: EEN Days: Seminario La Giornata delle Start-up Link sito di riferimento: (registrazione) Descrizione dell'evento: Confindustria Toscana, in collaborazione con Eurosportello Confesercenti e Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, nell ambito della settimana degli EEN Days, organizza col supporto di Confindustria Firenze La giornata delle Start-up che ha come obiettivo di presentare alla comunità imprenditoriale locale, alle istituzioni e al mondo della ricerca e università le novità in materia di start-up; presentare il sistema degli incubatori locali, le aree scientifiche a maggior potenzialità di generare imprese, i referenti del mondo della ricerca interessati a promuovere progetti e idee imprenditoriali, presentare i trend settoriali sulle nuove imprese e le opportunità finanziarie per sostenere gli investimenti. Data: 29 novembre Orario: Città: Siena, Sala Polivalente della Confesercenti Provinciale, viale Europa Titolo: EEN DAYS: Panoramica sui nuovi programmi europei - Cooperazione territoriale, Europa Creativa, Erasmus plus Link sito di riferimento: registrazione Descrizione dell'evento: Eurosportello Confesercenti, in collaborazione con Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e con Confindustria Toscana, nell ambito della settimana degli EEN Days, organizza un seminario di introduzione ai nuovi programmi di finanziamento europei. In particolare questo incontro riguarda: i Programmi di cooperazione territoriale (ENPI, MED, Italia-Francia Marittimo, ecc) e i nuovi programmi Europa Creativa e Erasmus Plus. Vengono anche illustrati gli strumenti di informazione e assistenza comunitaria per le PMI e l innovazione nei nuovi Fondi Strutturali. I soggetti interessati sono, fra gli altri: PA, imprese, organizzazioni attive nei settori, studenti e ricercatori. Data: 29 novembre Orario: Città: Firenze, Confindustria Firenze - Sala Assemblee, via Valfonda, 9 Titolo: EEN DAYS: Seminario L'industria toscana verso Europa 2020 Il nuovo programma Horizon e i fondi UE a gestione diretta Link sito di riferimento: nuovo-programma-horizon-fondi-ue-gestione-diretta Descrizione dell'evento: Confindustria Toscana nel quadro del suo impegno dedicato ai temi della ricerca e dell'innovazione, con il supporto di Confindustria e della sua Delegazione a Bruxelles sta seguendo con grande attenzione il nuovo programma e tutto il ciclo dei fondi europei L incontro, che si svolgerà nell ambito degli EEN Days (previsti dal 25 al 29 novembre) e della settimana dedicata alle PMI SME Week, si propone come la prima di una serie di occasioni per illustrare le novità e anticipare le numerose possibilità di finanziamento per le imprese previste dai programmi europei e dai fondi strutturali che la Regione Toscana avvierà dal Conquistare il proprio Orizzonte 2020 è una sfida ma anche una partita piena di opportunità e la Toscana ha tutte le carte in regola per giocarla da protagonista.

9 UMBRIA Orario: Città: Perugia, Camera di Commercio, via Cacciatori delle Alpi, 42 Titolo: EEN Days: Workshop Tutela della proprietà industriale e del Made in Italy nella lotta alla contraffazione come strumento di ripresa economica Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, Umbria Innovazione, in collaborazione con il Centro Estero Umbria, organizza un evento durante il quale verrà trattato il tema della tutela della proprietà industriale quale strumento indispensabile per la lotta alla contraffazione. Verranno illustrate le linee guida della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Ministero Sviluppo Economico e presentata la Banca Dati IPERICO. Data: 27 novembre Orario: Città: Terni, Camera di Commercio, Largo Don Minzoni, 6 Titolo: EEN Days: Seminario Le reti d'impresa per l'internazionalizzazione Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il Centro Estero Umbria, in collaborazione con Umbria Innovazione, organizza un seminario sul tema delle reti per l internazionalizzazione. Questa esigenza nasce da una realtà diffusa che non possiamo trascurare; il 2012, infatti, si è chiuso con circa 600 contratti di rete e con oltre imprese coinvolte. Il trend per il 2013 è in crescita. Questa nuova formula di aggregazione si sta dimostrando una risposta efficace per rispondere alla crisi facilitando la definizione di strategie competitive sia sotto il profilo dell'innovazione tecnologica, sia sotto quello dell'accesso a nuovi mercati. Per tali ragioni intendiamo trattare il tema, attraverso un occasione di approfondimento per tutti coloro i quali vogliano avviare o partecipare a una rete di imprese sottolineando in particolare le possibilità messe a disposizione delle reti europee a supporto dell'internazionalizzazione e del trasferimento tecnologico.

10 MARCHE Orario: Città: Ascoli Piceno, Sala Multimediale della Cartiera Papale, via della Cartiera Titolo: EEN Days: Workshop Smart cities: turismo, cultura e strategie digitali Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un workshop volto ad individuare e promuovere l'utilizzo delle tecnologie nell'ottica delle Smart Cities. Nell'occasione, saranno presentati alle imprese partecipanti i servizi della rete Enterprise Europe Network. Data: 26 novembre Orario: Città: Ascoli Piceno, CONSIND - Sala B&B Italia, Zona industriale Marino del Tronto Titolo: EEN Days: Workshop Imprese manufatturiere creative e materiali innovativi Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un workshop dal titolo "Imprese manufatturiere creative e materiali innovativi" volto a stimolare imprenditorialità, creatività e innovazione. Nell occasione, il Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche apre alle imprese la sua "materioteca", un vero e proprio show room di materiali innovativi. Data: 27 novembre Orario: Città: Iesi (Ancona), c/o Meccano, viale G. di Vittorio, 4 Titolo: EEN Days: MECCANO Open day: i test per la certificazione di prodotto Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche realizza un workshop dedicato ai test per la certificazione di prodotto. Nell occasione, Meccano apre la sua struttura alle imprese per far conoscere le attività e i servizi dei propri laboratori. Data: 28 novembre Orario: Città: Iesi (Ancona), c/o Meccano, viale G. di Vittorio, 4 Titolo: EEN Days: MECCANO Open day Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Meccano apre la sua struttura alle imprese per far conoscere le attività e i servizi dei propri laboratori. Nell occasione, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un workshop sui servizi a supporto dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Data: 29 novembre Orario: Città: Pesaro, Camera di Commercio, C.so XI Settembre, 116 Titolo: EEN Days: Seminario Le opportunità per le PMI nella nuova programmazione Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un seminario volto ad approfondire le opportunità offerte alle imprese regionali dalla nuova programmazione Nell'occasione saranno presentati alle imprese partecipanti i servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto del business e dell'innovazione.

11 SARDEGNA Orario: (più laboratorio pomeridiano ristretto ad un numero limitato di partecipanti) Città: Sassari, Promocamera - Azienda Speciale della CCIAA di Sassari, via Predda Niedda, 18 Titolo: EEN Days: Workshop Comunicazione, PR e social media: PMI e mercati internazionali Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il workshop intende fornire conoscenze teoriche e pratiche per pianificare, analizzare e realizzare strategie di comunicazione e promozione grazie al supporto di strumenti di media relation e social media. Data: 26 novembre Orario: (più laboratorio pomeridiano ristretto ad un numero limitato di partecipanti) Città: Pula (CA), Sardegna Ricerche - Loc. Piscinamanna, Edificio 2 Titolo: EEN Days: Workshop Comunicazione, PR e social media: PMI e mercati internazionali Link sito di riferimento: =1&t=3 (iscrizione e programma). Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il workshop intende fornire conoscenze teoriche e pratiche per pianificare, analizzare e realizzare strategie di comunicazione e promozione grazie al supporto di strumenti di media relation e social media. Data: 28 novembre Orario: Città: Sassari, Promocamera - Azienda Speciale della CCIAA di Sassari, via Predda Niedda, 18 Titolo: EEN Days: Corso di formazione e informazione: Fondi diretti, Quadro Logico e Budget Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il corso presenta sessioni teoriche sulle politiche comunitarie dei cicli finanziari / e sui fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea, accompagnate da sessioni pratiche, per imparare concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall Unione europea. Data: 29 novembre Orario: Città: Sassari, Promocamera - Azienda Speciale della CCIAA di Sassari, via Predda Niedda, 18 Titolo: EEN Days: Corso di formazione e informazione Fondi diretti, Quadro Logico e Budget Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il corso presenta sessioni teoriche sulle politiche comunitarie dei cicli finanziari / e sui fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea, accompagnate da sessioni pratiche, per imparare concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall Unione europea.

12 LAZIO Data: 27 novembre Orario: Città: Roma, Auditorium, via Rieti, 13 Titolo: EEN Days: Infoday: Countdown on Horizon 2020 Space - International Information and brokerage event Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: APRE, per conto del MIUR, in collaborazione con l Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con il supporto dell Enterprise Europe Network e della rete dei Punti di Contatto Nazionale per il tema Spazio (COSMOS+), organizza l appuntamento italiano di un tour di otto eventi in giro per l Europa che la rete COSMOS+ sta effettuando in vista di Horizon 2020 e che includerà la giornata ufficiale di lancio per l Italia sul tema SPAZIO Data: 27 novembre Orario: Città: Roma, Auditorium, via Rieti, 13 Titolo: EEN Days: B2B: Countdown on Horizon 2020 Space - International Information and brokerage event Link sito di riferimento: descrizione dell'evento: APRE, nell ambito della settimana degli EEN Days, con il supporto della rete regionale Lazio di Enterprise Europe Network e del Sector Group Aeronautics and Space di Enterprise Europe Network, organizza un brokerage event internazionale con obiettivo principale quello di facilitare la creazione di nuove partnership internazionali; presentare, discutere e sviluppare nuove idee progettuali a livello internazionale; avviare contatti transfrontalieri. La giornata costituisce l appuntamento italiano di un tour di otto eventi in giro per l Europa che la rete COSMOS+ sta organizzando in vista di Horizon Data: 28 novembre Orario: Città: Roma, presso AVIO spa, via Ariana, km 5.2, Colleferro Roma, presso Thales Alenia Space Italy, via Saccomuro, Titolo e tipologia: EEN Days: company mission: Countdown on Horizon 2020 Space - International Information and brokerage event Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: APRE organizza, nel contesto dell evento Countdown on Horizon 2020 Space International Information and brokerage event, una company mission composta da: una delegazione canadese di circa 10 aziende del settore aerospazio, più i rappresentanti dell Aeronautics & Space Sector Group Meeting (ASSG) della rete Enterprise Europe Network. L obiettivo della company mission è mettere in contatto queste realtà straniere con due grandi realtà del territorio laziale: l AVIO e la Thales Alenia Spazio.

13 ABRUZZO Città: Chieti, Camera di Commercio, via F.lli Pomilio Orario: EEN Days: Workshop: Le nuove opportunità della programmazione europea : crescere, competere, innovare (iniziativa comune ENEA/ATS BRIDGEAbruzzo) networking lunch EEN Days: Standing EENovation: Portatori sani di innovazione presentano le loro buone pratiche. Rassegna di esperienza di innovazione di successo EEN Days: Consegna Premio: EENcentive award Innovazione e Internazionalizzazione veenncente Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Giornata dedicata alla analisi delle opportunità della nuova programmazione europea con la chiave di lettura fornita dall'innovazione, fattore critico di successo, nella sua accezione più ampia del termine, per la crescita delle imprese nei mercati internazionali. Data: 27 novembre Città: Pescara, Camera di Commercio Sala Camplone, via Conte di Ruvo, 2 Orario: Titolo e tipologia: EEN Days: Workshop: Next Eleven Economies: opportunità, approcci e gestione del rischio nei paesi emergenti (ATS Bridge Abruzzo/CCIAA Pescara) Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Il workshop tematico su nuovi mercati destinati ad affermarsi nel XXI secolo come le più importanti economie del mondo. L evento si inserisce nel percorso formativo relativo all internazionalizzazione delle imprese e nello specifico CreaRetiExport Il business collaborativo per lo sviluppo delle PMI sui mercati Mondiali. Data: 28 novembre Città: Teramo, Camera di Commercio, via Savini, 48/50 Orario: EEN Days: Workshop: Next Eleven: una opportunità per le PMI (ATS Bridge Abruzzo/CCIAA Teramo e CCIAA L Aquila in collegamento Skype) networking lunch EEN Days: Seminario: Strategie di penetrazione nei primi tre paesi del Next Eleven (Corea, Turchia, Messico) (ATS Bridge Abruzzo/CCIAA Teramo e CCIAA L Aquila in collegamento Skype) Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Si tratta di un seminario rivolto alle PMI, dedicato all'approfondimento di tematiche ineludibili per affrontare le sfide competitive imposte dalla globalizzazione, capaci di offrire strumenti e strategie adeguati alle reali necessità dei processi di internazionalizzazione, nella convinzione che l'uscita dall'attuale crisi dell'economia italiana passi anche attraverso l'aumento della presenza delle imprese nei mercati esteri. Sarà un'occasione per illustrare e promuovere i servizi gratuiti erogati da Enterprise Europe Network.

14 BASILICATA Orario: Città: Potenza, Camera di Commercio - Sala dell Economia, Corso 18 Agosto, 34 Titolo: EEN Days: Workshop Le nuove opportunità della programmazione europea : quali aree di specializzazione per la Basilicata in prospettiva del traguardo 2020? Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: l evento vedrà la partecipazione di Regione Basilicata, Sistema Camerale, Rete EEN (Unioncamere Basilicata ed Enea). Si prevede la partecipazione di Europe Net Basilicata e Associazioni di Categoria.

15 CALABRIA Orario: Città: Cosenza, Camera di Commercio, via Calabria, 33 Titolo: EEN Days: Workshop Ricerca, Innovazione, Marketing: opportunità di finanziamento e nuovi strumenti per le PMI Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione. Sessioni parallele: H2020 focus ICT e Materiali; Social Media Marketing Lab; EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca. Data: 26 novembre Orario: Città: Crotone, Camera di Commercio, via Antonio De Curtis, 2 Titolo: EEN Days: Workshop Horizon 2020 Il Programma Quadro per la Ricerca: Focus sui temi Energia, Ambiente e beni culturali Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione die progetti di R&T previsti da H2020. Sessioni parallele: H2020, focus su Energia, Ambiente, Beni Culturali. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca. Data: 27 novembre Orario: Città: Reggio Calabria, Università Mediterranea (Aula Magna), Salita Melissari Titolo: EEN Days: Workshop Horizon 2020, il programma quadro per la ricerca: Focus sul tema Agroalimentare Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione dei progetti di R&ST previsti da H2020. Sessioni parallele: H2020, focus sul tema Agroalimentare. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca Data: 28 novembre Orario: Città: Catanzaro, Università Magna Graecia, Edificio Preclinico, Germaneto Titolo: EEN Days: Workshop: Horizon 2020 il programma quadro per la ricerca: Focus sul tema Salute Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione dei progetti di R&ST previsti da H2020; Sessioni parallele: H2020, focus sul tema Salute. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca

16 Data: 29 novembre Orario: Città: Vibo Valentia, Camera di Commercio, Piazza San Leoluca Titolo: EEN Days: Workshop: Horizon 2020 il programma quadro per la ricerca: Focus sui temi Ambiente Marino e Logistica Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione dei progetti di R&ST previsti da H2020. Sessioni parallele: H2020, focus su Ambiente Marino, Logistica e Trasporti. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca.

17 CAMPANIA Ora: Città: Napoli, Camera di Commercio, via S. Aspreno, 2 Titolo: EEN Days: Workshop: Le nuove opportunità della programmazione europea : crescere, competere, innovare Descrizione: seminario volto ad approfondire le opportunità offerte alle imprese regionali dalla nuova programmazione È previsto inoltre un collegamento streaming (ore ) con la Tavola Rotonda organizzata dalla Camera di Commercio di Torino. Evento organizzato da: partner EEN Campania Ora: Città: Napoli, Camera di Commercio, via S. Aspreno, 2 Titolo: EEN Days: Workshop: Standing EEN-ovation Descrizione: Rassegna di esperienze di internazionalizzazione e di innovazione di successo. Un riconoscimento EEN ai "Portatori sani" di innovazione e internazionalizzazione. Evento organizzato da: partner EEN Campania - 29 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Corso di Europrogettazione Descrizione: corso di 5 giornate indirizzato a operatori economici, rappresentanti di istituzioni, enti pubblici, associazioni di categoria, laureati/laureandi, che abbiano già un esperienza di base sui finanziamenti UE in forma diretta o che vogliono migliorare la metodologia generale d approccio Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli Evento in collaborazione con: rete Europe Direct / CEICC Data: 26 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Tavola rotonda: Orizzonte Campania. Quali aree di specializzazione intelligente per la Campania in prospettiva del traguardo 2020 Descrizione: Istituzioni e stakeholders regionali si confrontano sui trend tecnologici su cui puntare come driver per lo sviluppo regionale in prospettive del traguardo 2020 Evento organizzato da: partner EEN Campania Data: 26 novembre - 29 novembre Ora: Città: Napoli - Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale 58 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica: Gli Standard BRC e IFS per l accesso alla GDO europea: opportunità e primi elementi per l applicazione

18 Descrizione: Percorso formativo aziendale di 4 mezze giornate sugli standard BRC e IFS per l accesso alla GDO europea Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli Evento in collaborazione con: Agroqualità. Unioncamere Campania organizza il focus regionale per le aziende della provincia di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno Data: 26 novembre - 29 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica in tema di internazionalizzazione Descrizione: incontri one-to-one per assistenza specialistica (business review) in tema di: Fiscalità internazionale; Contrattualistica internazionale; Assicurazione all'export; Pagamenti internazionali; Dogane, logistica e trasporti internazionali; Marketing internazionale; Apertura a nuovi mercati; Accesso ai bandi/programmi comunitari; Contratti di rete Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli Data: 26 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica/FIRST COMPANY VISIT Descrizione: Incontri one-to-one con PMI per assistenza specialistica sull'innovazione e servizi gratuiti offerti da Enterprise Europe Network Evento organizzato da: ENEA Data: novembre Ora: Città: Portici (Napoli), Centro Ricerche Enea, P.zza E. Fermi, 1 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica: FIRST COMPANY VISIT Descrizione: Incontri one-to-one con PMI per assistenza specialistica sull'innovazione e servizi gratuiti offerta da Enterprise Europe Network Organizzato da: ENEA Data: 27 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Seminario: AGISCI. REAGISCI. DECIDI Scegli tu il nuovo Parlamento Europeo Descrizione: il seminario si focalizza su a) ruolo del PE, composizione e funzioni; b) Traguardi e sfide del PE: traguardi già raggiunti dall ultima legislatura e le sfide che il nuovo PE dovrà affrontare; c) Focus su: Economia, l UE nel mondo e Qualità della vita; d) Lancio concorso per i first voters (collegato allo slogan della campagna delle elezioni del PE che vede da subito coinvolti i giovani in un percorso formativo anche peer to peer ed in una competizione a premi che si conclude ad aprile) Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli In collaborazione con: Europe Direct /CEICC Napoli Data: 28 novembre Ora:

19 Città: Portici (Napoli), Centro Ricerche Enea, P.zza E. Fermi, 1 Titolo: EEN Days: Workshop: Investire in Cina: proprietà intellettuale e buone pratiche Descrizione: Europa e Cina sono due tra i principali attori mondiali. L Ue rappresenta il principale partner commercial della Cina, mentre la Cina è il primo partner per importazioni e il secondo per commercio bilaterale. Italia e Cina condividono un ampia complementarietà economica, per tecnologia, innovazione, capitali e mercato. L evento si propone di offrire alle PMI italiane una panoramica sulla proprietà intellettuale e buone pratiche nei rapporti tecnico-commerciali con partner asiatici. Organizzato da: ENEA Evento in collaborazione con: IPR CHINA HELPDESK Data: 29 novembre Ora: Città: Capua (CE), c/o CIRA Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Titolo: EEN Days: Company Mission Descrizione: missione di imprese canadesi in Campania in occasione di Countdown on Horizon 2020 International Information and Brokerage Event, incontro con il distretto aerospaziale campano e visita del CIRA Organizzato da: Unioncamere Campania Evento in collaborazione con: CIRA, DAC, Technapoli, CME-MEC Canada Data: 29 novembre Ora: Città: Napoli, Maschio Angioino, Sala Baroni Titolo: EEN Days: Seminario: react4trade Descrizione: Commercio globale: Quali poteri e quale influenza esercita il Parlamento europeo a tutela degli interessi dei cittadini e delle imprese europee? Organizzato da: Parlamento Europeo Evento in collaborazione con: Eurosportello CCIAA Napoli, Comune di Napoli, Europe Direct/CEICC Napoli

20 MOLISE Data: 22 novembre Orario: (inizio degli incontri b2b) Città: Campobasso, Cittadella dell Economia, C.da Selva Piana Titolo: EEN Days: Brokerage Event: B2b Wine&Food Molise - Brokerage Event riservato alle imprese vitivinicole molisane che incontreranno buyer, specificatamente selezionati, provenienti da Paesi esteri ad alto potenziale tra cui Cina, Germania e Polonia. Link al sito di riferimento: (nel quale sono inseriti il programma e le modalità di registrazione) Orario: 9.30 Città: Campobasso, Camera di Commercio - Sala Convegni, Piazza della Vittoria, 1 Titolo: EEN Days: Seminario Ricerca e innovazione: stimoli dal territorio e nuova programmazione POR FESR Molise (e collegamento in streaming con CCIAA di Torino) Link al sito di riferimento:

PIEMONTE Data Orario Città Titolo e tipologia Descrizione dell'evento: Link sito di riferimento Data Città Titolo e tipologia

PIEMONTE Data Orario Città Titolo e tipologia Descrizione dell'evento: Link sito di riferimento Data Città Titolo e tipologia PIEMONTE Orario: 9.00-12.30 Città: Torino, Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa, 8 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario: La programmazione comunitaria 2014-2020. Quali opportunità per le

Dettagli

Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte

Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte Ing. Ermanno Maritano Asti, 3 giugno 2013 Creata il 1 Gennaio

Dettagli

Enterprise Europe Network Italia La rete europea a supporto delle Piccole e Medie Imprese

Enterprise Europe Network Italia La rete europea a supporto delle Piccole e Medie Imprese Enterprise Europe Network Italia La rete europea a supporto delle Piccole e Medie Imprese Ermanno Maritano, Confindustria Piemonte EEN ALPS NordOvest Roma, 14 novembre 2011 European Commission Enterprise

Dettagli

Enterprise Europe Network Confindustria Piemonte. Ing. Paolo Guazzotti

Enterprise Europe Network Confindustria Piemonte. Ing. Paolo Guazzotti Servizi della rete Enterprise Europe Network della Commissione Europea per l internazionalizzazione e l accesso ai programmi europei delle imprese piemontesi Ing. Paolo Guazzotti Enterprise Europe Network

Dettagli

Title. Sub-title. I servizi della rete EEN: uno strumento per le piccole e medie imprese. European Commission Enterprise and Industry

Title. Sub-title. I servizi della rete EEN: uno strumento per le piccole e medie imprese. European Commission Enterprise and Industry Title I servizi della rete EEN: uno strumento per le piccole e medie imprese Sub-title European Commission Enterprise and Industry Di cosa parleremo Innovhub SSI, chi siamo e cosa facciamo Il progetto

Dettagli

Coaching SME Instrument e servizi EEN

Coaching SME Instrument e servizi EEN Coaching SME Instrument e servizi EEN Title of the presentation Date 2 Coaching Service SME Instrument Chi può accedere: Soltanto le PMI vincitrici dello SME Instrument In cosa consiste il servizio: il

Dettagli

IL CONSORZIO BRIDG conomies

IL CONSORZIO BRIDG conomies IL CONSORZIO BRIDG conomies (Business Relays for Innovation and Development of Growing conomies) Antonella Marras Mondimpresa Bari, 16 settembre 2008 UE= 27 Paesi candidati = ex Repubblica jugoslava di

Dettagli

Enterprise Europe Network

Enterprise Europe Network I servizi per l internazionalizzazione e l innovazione Enterprise Europe Network CHE COSA È ENTERPRISE EUROPE NETWORK La rete a sostegno delle PMI più grande d Europa; Iniziativa della DG Impresa e Industria

Dettagli

La rete Enterprise Europe Network CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO

La rete Enterprise Europe Network CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI TORINO La rete Enterprise Europe Network Creata dalla Commissione europea dal 2008 nel quadro del Programma Competitività e Innovazione (CIP) supporta le PMI nello sviluppo del loro potenziale, delle capacità

Dettagli

Lo strumento PMI di Horizon 2020

Lo strumento PMI di Horizon 2020 Lo strumento PMI di Horizon 2020 Il supporto di Enterprise Europe Network L UE rappresenta una opportunità per le imprese Fondi diretti UE 2014-2020 COSME, Programme for the Competitiveness of Enterprises

Dettagli

Sub-title. Enterprise Europe Network per l Innovazione Title I servizi KEY ACCOUNT MANAGER e INNOVATION MANAGEMENT PLACE PARTNER S LOGO HERE

Sub-title. Enterprise Europe Network per l Innovazione Title I servizi KEY ACCOUNT MANAGER e INNOVATION MANAGEMENT PLACE PARTNER S LOGO HERE Enterprise Europe Network per l Innovazione Title I servizi KEY ACCOUNT MANAGER e INNOVATION MANAGEMENT Sub-title PLACE PARTNER S LOGO HERE European Commission Enterprise and Industry Enterprise Europe

Dettagli

Gli Sportelli Territoriali Informativi (SIT) del Enterprise Europe Network (EEN)

Gli Sportelli Territoriali Informativi (SIT) del Enterprise Europe Network (EEN) LO SPORTELLO INFORMATIVO TELEMATICO REACH E CLP DELL EMILIA ROMAGNA Gli Sportelli Territoriali Informativi (SIT) del Enterprise Europe Network (EEN) Antonello Lapalorcia Ministero dello Sviluppo Economico

Dettagli

The Enterprise Europe Network in Italy

The Enterprise Europe Network in Italy The Enterprise Europe Network in Italy ALPS Camera Di Commercio Industria Artigianato E Agricoltura Di Torino Via San Francesco Da Paola 24 10123 Torino Tel.: +39 011 5716321 +39 011 5716342 Fax: +39 011

Dettagli

Bologna, 21 ottobre 2014

Bologna, 21 ottobre 2014 HORIZON 2020 PER LE IMPRESE I servizi a supporto della partecipazione delle imprese in Emilia-Romagna Marlene Mastrolia ASTER, Sportello APRE Emilia-Romagna Bologna, 21 ottobre 2014 I REFERENTI NAZIONALI

Dettagli

ENTERPRISE EUROPE NETWORK

ENTERPRISE EUROPE NETWORK ENTERPRISE EUROPE NETWORK Giovanna D ADDAMIO Executive Agency for Competitiveness and Innovation Programmi gestiti dall EACI: CIP EIP Perché una rete a sostengo delle PMI? Le PMI sono il 99% delle imprese

Dettagli

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010

Elenco distretti relativi all'anagrafe delle scuole 2009-2010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 009 Abruzzo Chieti DISTRETTO 010 Abruzzo Chieti DISTRETTO 011 Abruzzo Chieti DISTRETTO 015 Chieti Conteggio 4 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 001 Abruzzo L'Aquila DISTRETTO 002 Abruzzo

Dettagli

I servizi di supporto alle imprese di Enterprise Europe Network

I servizi di supporto alle imprese di Enterprise Europe Network I servizi di supporto alle imprese di Enterprise Europe Network Guido Dominoni - Finlombarda SpA Milano, 8 luglio 2015 Title of the Enterprise presentation Europe Date Network N 2 ENTERPRISE EUROPE NETWORK

Dettagli

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11

MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE VOLUME 1 CAPITOLO 11 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE ITALIA POPOLAZIONE Cose da sapere VOLUME 1 CAPITOLO 11 A. Le idee importanti l L Italia è uno Stato con 20 regioni e 103 province l In Italia ci sono molte città. Le

Dettagli

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013)

Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA. MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Mailing List FEDERAZIONE NAZIONALE DEI MAESTRI DEL LAVORO D ITALIA MAILING LIST (Agenda Indirizzi di Posta Elettronica aggiornata al 1 giugno 2013) Consolati Regionali Consolati Provinciali Indirizzo Posta

Dettagli

Numero di Banche in Italia

Numero di Banche in Italia TIDONA COMUNICAZIONE Analisi statistica Anni di riferimento: 2000-2012 Tidona Comunicazione Srl - Via Cesare Battisti, 1-20122 Milano Tel.: 02.7628.0502 - Fax: 02.700.525.125 - Tidonacomunicazione.com

Dettagli

INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA

INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA «I TT NELLA DIMENSIONE EUROPEA» Ilaria Bonetti Napoli, 27 Gennaio 2015 1 CHI SIAMO Innovhub Stazioni Sperimentali per l industria, Azienda Speciale della

Dettagli

WAI - Women Ambassadors in Italy

WAI - Women Ambassadors in Italy WAI - Women Ambassadors in Italy Pianificazione nazionale delle attività rev8 Seminari WAI regionali Partner WAI Titolo Argomenti Data Periodo - Luogo P01 Unioncamere Toscana P02 CCIAA Chieti 1) 2) -3)

Dettagli

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO -

- DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO - DISTRIBUZIONE TERRITORIALE IN ITALIA DEL NETWORK ODONTOIATRICO Previnet è in grado di mettere a disposizione dei propri clienti un network

Dettagli

WAI - Women Ambassadors in Italy

WAI - Women Ambassadors in Italy WAI - Women Ambassadors in Italy Pianificazione nazionale delle attività rev8 Seminari WAI regionali Partner WAI Titolo Argomenti Data Periodo - Luogo P01 Unioncamere Toscana P02 CCIAA Chieti 1) 2) -3)

Dettagli

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso

Abruzzo Basilicata Calabria. Reggio Calabria. Vibo Valentia. Grado di istruzione / Classe di concorso Chieti L'Aquila Pescara Teramo Matera Potenza Catanzaro Cosenza Crotone 3 7 3 5 6 4 5 7 6 A03 CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE A06 COSTRUZIONI E TECNICO A07 DISCIPLINE ECONOMICO-AZIENDALI 3 A09 DISCIPLINE

Dettagli

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013

Numero eventi di malattia per classe di durata dell'evento in giorni e settore - Anni 2012 e 2013 Numero certificati di malattia per settore - Anni 2012 e 2013 2012 2013 Var. % 2012/2013 Settore privato 11.738.081 11.869.521 +1,1 Settore pubblico 5.476.865 5.983.404 +9,2 Totale 17.214.946 17.807.925

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento all 1 dicembre 2013) I contratti di rete Il monitoraggio sui Contratti di rete di Unioncamere, su dati Infocamere, mette in

Dettagli

enterprise europe OFFICINA della COMPETITIVITÀ

enterprise europe OFFICINA della COMPETITIVITÀ enterprise europe OFFICINA della COMPETITIVITÀ Percorso di accompagnamento delle aziende abruzzesi al mondo dell innovazione e dell internazionalizzazione in collaborazione con: 19 e 20 settembre 2012

Dettagli

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014)

I Contratti di Rete. Rassegna dei principali risultati quantitativi. Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) I Contratti di Rete Elaborazioni Unioncamere su dati Infocamere (aggiornamento al 31 dicembre 2014) Il monitoraggio di Unioncamere sui Contratti di rete, su dati Infocamere, mette in luce che al 31 dicembre

Dettagli

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata

Abruzzo Chieti 2 Abruzzo L' Aquila 2 Abruzzo Pescara 0 Abruzzo Teramo Totale Abruzzo. 12 Basilicata Matera 0 Basilicata Potenza Totale Basilicata Mobilità professionale personale ATA profilo professionale DSGA Destinatari dei corsi di di cui all'art. 7 CCNI 3.12.29 - art. 1, comma 2, sequenza contrattuale 25.7.28 - (ex art. 48 CCNL/27) DSGA Personale

Dettagli

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Cod. ISTAT INT 00024 AREA: Mercato del lavoro Settore di interesse: Mercato del lavoro Personale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco Titolare: Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico

Dettagli

INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA

INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L INDUSTRIA «I TT NELLA DIMENSIONE EUROPEA» Ilaria Bonetti Palermo, 14 Ottobre 2014 1 CHI SIAMO Innovhub Stazioni Sperimentali per l industria, Azienda Speciale della

Dettagli

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute

Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute Strutture Sanitarie convenzionate da UniSalute per il Fondo mètasalute ABRUZZO Case di cura / Ospedali / Day-Surgery CHIETI e provincia L'AQUILA e provincia PESCARA e provincia Centri diagnostici /Poliambulatori/Studi

Dettagli

Enterprise Europe Network e il servizio di informazione sui Regolamenti REACH-CLP. Reggio Emilia, 29 maggio 2013

Enterprise Europe Network e il servizio di informazione sui Regolamenti REACH-CLP. Reggio Emilia, 29 maggio 2013 Enterprise Europe Network e il servizio di informazione sui Regolamenti REACH-CLP Reggio Emilia, 29 maggio 2013 MISSION ENTERPRISE EUROPE NETWORK Assistere le imprese nell identificare potenziali partner

Dettagli

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA

CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA CASE DI LUSSO AL TOP A FIRENZE E GENOVA Degli oltre 74.400 immobili di lusso presenti in Italia che garantiscono alle casse dei Comuni poco più di 91 milioni di euro all anno di Imu, Firenze e Genova sono

Dettagli

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano.

-5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano. -5,2% di lavoratori domestici stranieri dal 2010 al 2011. L 80% dei lavoratori in questo settore rimane comunque non italiano., 43 anni, 27 ore di lavoro a settimana per un totale di 35 dichiarate con

Dettagli

UFFICI DIREZIONE GENERALE

UFFICI DIREZIONE GENERALE OPERAZIONE TRASPARENZA (LEGGE 18 GIUGNO 2009, N. 69) DATI RELATIVI AI TASSI DI ASSENZA E PRESENZA DEL PERSONALE Maggio 2011 Assenze (Ore) 37.475,60 Area Assenze (Ore) ABRUZZO CASA SOGGIORNO PESCARA 252,10

Dettagli

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI

FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI FONDAZIONE ENASARCO ORGANIZZAZIONE UFFICI PERIFERICI ABRUZZO - MOLISE UFFICIO ISPETTIVO DI PESCARA Pescara, Chieti, L'Aquila, Teramo, Campobasso, Isernia Via Latina n.7 -. 65121 Pescara Telefono 06 5793.3110

Dettagli

Il nuovo brevetto unitario come strumento Title strategico per le imprese e i servizi della rete EEN per la

Il nuovo brevetto unitario come strumento Title strategico per le imprese e i servizi della rete EEN per la Il nuovo brevetto unitario come strumento Title strategico per le imprese e i servizi della rete EEN per la valorizzazione Sub-title della PI PLACE PARTNER S LOGO HERE European Commission Enterprise and

Dettagli

In Primo Piano Consultazione sull'efficacia del Supporto all'innovazione in Europa. N 22 del 25 marzo 2009

In Primo Piano Consultazione sull'efficacia del Supporto all'innovazione in Europa. N 22 del 25 marzo 2009 N 22 del 25 marzo 2009 In primo piano News dall'europa Pubblicazioni Chi siamo Il Consorzio BRIDG conomies è membro della nuova rete della Commissione Europea "Enterprise Europe Network" per il supporto

Dettagli

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO

REGIONE UFFICIO INCARICO LIVELLO ABRUZZO DR ABRUZZO AREA DI STAFF AL DIRETTORE REGIONALE ABRUZZO DR ABRUZZO CENTRO DI ASSISTENZA MULTICANALE DI PESCARA ABRUZZO DR ABRUZZO DIRETTORE REGIONALE AGGIUNTO 1 ABRUZZO DR ABRUZZO UFFICIO ACCERTAMENTO

Dettagli

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI ED IL TRASPORTO INTERMODALE Direzione Generale per la Motorizzazione Centro Elaborazione Dati Ufficio Statistiche ESITI

Dettagli

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013

PRESENZE/ASSENZE DEL PERSONALE NEL MESE DI SETTEMBRE 2013 D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI ESTIMATIVI AREA OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE UFFICIO GESTIONE BANCA DATI QUOTAZIONI OMI 80,00% 20,00% D.C. OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE E SERVIZI

Dettagli

Elettori e sezioni elettorali

Elettori e sezioni elettorali Cod. ISTAT INT 00003 AREA: Popolazione e società Settore di interesse: Struttura e dinamica della popolazione Elettori e sezioni elettorali Titolare: Dipartimento per gli Affari Interni e territoriali

Dettagli

UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia

UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia 1 UNIVERSITÀ G. d ANNUNZIO FACOLTÀ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE Dipartimento di Studi Filosofici, Storici e Sociali - Laboratorio di Geografia Gerardo Massimi Le attività d interesse per il turismo

Dettagli

WAI - Women Ambassadors in Italy

WAI - Women Ambassadors in Italy WAI - Women Ambassadors in Italy Pianificazione nazionale delle attività rev2 Seminari WAI regionali Partner WAI Titolo Argomenti Data Periodo - Luogo P01 Unioncamere Toscana P02 CCIAA Chieti 1) 2) -3)

Dettagli

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo

cmg FIRE ATTITUDE ABRUZZO BASILICATA ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo ABRUZZO ANDRIANÒ FABRIZIO Provincia: Chieti, L Aquila, Pescara, Teramo Tel.: 338 7339896 mail: fabrizio.andriano@gmail.com BASILICATA DANIELE RAFFAELE & FIGLI sas Provincia: Potenza Tel.: 335 6226928 mail:

Dettagli

DOSSIER FOTOGRAFIA: imprese e import/export di strumenti ottici e attrezzature fotografiche a Milano, in Lombardia e in Italia nel 2006

DOSSIER FOTOGRAFIA: imprese e import/export di strumenti ottici e attrezzature fotografiche a Milano, in Lombardia e in Italia nel 2006 DOSSIER FOTOGRAFIA: imprese e import/export di strumenti ottici e attrezzature fotografiche a Milano, in Lombardia e in Italia nel A cura della Camera di commercio di Milano Imprese attive nel settore

Dettagli

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

costo quota iscrizione: 100 EURO costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale) ABRUZZO Chieti - Pescara http://www.unich.it/unichieti/appmanager/unich/didattica?_nfpb=true&_pagelabel=ssis_didatticafirstpage_v2 costo partecipazione TFA: 2.577,47 EURO (di cui 77.47 euro, tassa regionale)

Dettagli

Consigli regionali dell Ordine dei giornalisti Avvisi di convocazione

Consigli regionali dell Ordine dei giornalisti Avvisi di convocazione Consigli regionali dell Ordine dei giornalisti Avvisi di convocazione Ai sensi degli articoli 4 e 16 della legge 3.2.1963 n. 69 e degli articoli 5 e 16 del Regolamento di esecuzione, i giornalisti professionisti

Dettagli

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE

I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE I PARCHI D ITALIA REGIONE PER REGIONE Piemonte Parchi in totale 87 Provincia di Torino 30 Provincia di Alessandria 5 Provincia di Asti 6 Provincia di Biella 6 Provincia di Cuneo Provincia di Novara Provincia

Dettagli

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo

Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del contingente di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale docente ed educativo Distribuzione per provincia, regione e ordine scuola del di 35.000 nomine per l'a.s. 2005/06. Personale doce ed educativo Provincia Scuola infanzia Scuola primaria Scuola secondari a di I grado Scuola

Dettagli

Curriculum Vitae Europeo

Curriculum Vitae Europeo Curriculum Vitae Europeo Informazioni personali Cognome Nome Indirizzo Via Lepanto n 37 70043 Monopoli (BA) (Italia) Telefono + 39 80 777660 FAX + 39 80 9301591 Cellulare E-mail PEC Cittadinanza 39 338

Dettagli

Regione Retribuzioni Curricula Presenze/Assenze Evidenza sull'home page Abruzzo SI SI NO SI

Regione Retribuzioni Curricula Presenze/Assenze Evidenza sull'home page Abruzzo SI SI NO SI REGIONE ABRUZZO Abruzzo SI SI NO SI L'Aquila NO NO NO NO Chieti SI SI DATI MARZO SI Pescara SI SI NO SI Teramo SI SI DATI MARZO SI L'Aquila NO NO NO NO Chieti SI SI DATI MARZO SI Pescara SI PARZIALI NO

Dettagli

Cooperative: 70mila quelle attive, quasi la metà al Sud A guidarle 360mila amministratori: il 20% sono donne

Cooperative: 70mila quelle attive, quasi la metà al Sud A guidarle 360mila amministratori: il 20% sono donne Unione Italiana delle Camere di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura c o m u n i c a t o s t a m p a Cooperative: 70mila quelle, quasi la metà al Sud A guidarle 360mila amministratori: il 20%

Dettagli

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane;

IL DIRETTORE. VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle dogane; Prot. n. 29228 IL DIRETTORE VISTO il decreto legislativo 30 luglio 1999, n. 300; VISTO il decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165; VISTI lo Statuto e il Regolamento di amministrazione dell Agenzia delle

Dettagli

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado

Tabelledettaglioscuolasecondaria.xls Secondaria di I grado PIEMONTE ALESSANDRIA A028 EDUCAZIONE ARTISTICA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A032 EDUCAZIONE MUSICALE NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA A033 EDUCAZIONE TECNICA NELLA SCUOLA MEDIA 1 PIEMONTE ALESSANDRIA

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA

PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA PROTOCOLLO D INTESA IN MATERIA DI SEDI ELETTORALI RSU DELL AUTOMOBILE CLUB d ITALIA Le Delegazioni dell Amministrazione e delle sottoscritte Organizzazioni Sindacali, riunitesi il giorno 19 settembre 2007

Dettagli

Newsletter della rete EEN Centro Italia

Newsletter della rete EEN Centro Italia N 6 - anno 2014 Newsletter della rete EEN Centro Italia Enterprise Europe Network La rete al servizio delle imprese http://www.enterprise-europe-network-italia.eu/ http://een.ec.europa.eu/ Questo è il

Dettagli

PROGETTO A CURA DELLA FIGC - SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO. 2013 Tutti i diritti riservati.

PROGETTO A CURA DELLA FIGC - SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO. 2013 Tutti i diritti riservati. PROGETTO A CURA DELLA FIGC - SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO 2013 Tutti i diritti riservati. i valori scendono in campo È un percorso formativo che unisce e valorizza tante e differenziate attività. Un

Dettagli

Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale

Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale Condizioni tecniche ed economiche relative alla sperimentazione Postatarget Creative Sperimentale EDIZIONE SETTEMBRE 2010 INDICE 1 CARATTERISTICHE DELLA SPERIMENTAZIONE... 3 2 CONDIZIONI DI ACCESSO ALLA

Dettagli

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria.

OGGETTO: Verbale di Accordo del 16 luglio 2009 - inserimenti sportelleria. Risorse Umane ed Organizzazione Relazioni Industriali Alle Segreterie Nazionali delle OO.SS. SLC-CGIL SLP-CISL UIL-POST FAILP-CISAL CONFSAL. COM.NI UGL-COM.NI Roma, 2 dicembre 2009 OGGETTO: Verbale di

Dettagli

SPORTELLI REGIONALI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE (aggiornamento: settembre 2013)

SPORTELLI REGIONALI PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE (aggiornamento: settembre 2013) Regione Responsabile Sportello Indirizzo Sportello ABRUZZO LUCA LABBRICCIOSA luca.labbricciosa@regione.abruzz o.it cell.339.3741316 tel.085.7672382 Regione Abruzzo Assessorato Sviluppo Economico Via Passolanciano,

Dettagli

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Bologna 8 marzo 2014 Luca De Vita - RetImpresa

Il Progetto di Confindustria per competere in rete. Bologna 8 marzo 2014 Luca De Vita - RetImpresa Il Progetto di Confindustria per competere in rete Bologna 8 marzo 2014 Luca De Vita - RetImpresa La rete d impresa: Non ha: sovrastrutture (burocratiche e parapubbliche) Limiti territoriali Limiti settoriali

Dettagli

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena

SMART CITY INDEX. La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena SMART CITY INDEX La misurazione del livello di «smartness» Marco Mena Lo Smart City Index Al fine di misurare il livello di smartness di una città, Between ha creato lo Smart City Index, un ranking delle

Dettagli

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero

Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Cod. ISTAT INT 00066 Settore di interesse: Industria, costruzioni e servizi: statistiche settoriali Persone alloggiate presso strutture ricettive di tipo alberghiero ed extra-alberghiero Titolare: Dipartimento

Dettagli

Ricorso agli ammortizzatori sociali settore Vigilanza Privata. Anno 2012

Ricorso agli ammortizzatori sociali settore Vigilanza Privata. Anno 2012 Ricorso agli ammortizzatori sociali settore Vigilanza Privata Anno 2012 Premessa Nel settore della vigilanza privata il 2012 è stato un anno di record per gli ammortizzatori sociali, in particolare per

Dettagli

ABRUZZO. Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'abruzzo, con sede a L Aquila

ABRUZZO. Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'abruzzo, con sede a L Aquila ABRUZZO Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'abruzzo, con sede a L Aquila 2 Soprintendenza unica Archeologia, belle arti e paesaggio per la città

Dettagli

Il credit crunch nell economia italiana e per le piccole imprese

Il credit crunch nell economia italiana e per le piccole imprese 17 giugno 2013 Il credit crunch nell economia italiana e per le piccole imprese I dati desk sul credito alle imprese Dall avvento della crisi (dal 2008 in poi) l andamento dei prestiti alle imprese italiane

Dettagli

Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale. Report Sociale. dell Associazione Nazionale ciofs-fp

Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale. Report Sociale. dell Associazione Nazionale ciofs-fp Centro Italiano Opere Femminili Salesiane Formazione Professionale Report Sociale dell Associazione Nazionale ciofs-fp EDIZIONE 213 1 CIOFS-FP UNA STORIA CHE HA DEI NUMERI Attualmente il CIOFS-FP è presente

Dettagli

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano

Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano Dotazione di infrastrutture stradali sul territorio italiano A cura dell Area Professionale Statistica L Automobile Club d Italia produce ormai da molti anni la pubblicazione Localizzazione degli Incidenti

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali Direzione Generale per gli Studi, la Statistica

Dettagli

e-mail: cciaa.ap@provincia.ap.it Asti Piazza Medici 8 14100 Asti Tel. 0141/535211 Fax 0141/535200 www.at.camcom.it/

e-mail: cciaa.ap@provincia.ap.it Asti Piazza Medici 8 14100 Asti Tel. 0141/535211 Fax 0141/535200 www.at.camcom.it/ Le Camere di commercio industria, artigianato e agricoltura Unioncamere Unione Italiana delle Camere di commercio industria, artigianato e agricoltura Piazza Sallustio 21 00187 Roma Tel. 06/47041 Fax 06/4704222

Dettagli

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia

ALLEGATO 1 Ripartizione delle sale «Bingo» per provincia Decreto Direttoriale 16 novembre 2000 Approvazione del piano di distribuzione territoriale delle sale destinate al gioco del Bingo. (G.U. 29 novembre 2000, n. 279, S.O.) Art. 1-1. È approvato l'allegato

Dettagli

SUD, SVIMEZ: QUALITA PA MASSIMA IN TOSCANA, MINIMA IN CALABRIA

SUD, SVIMEZ: QUALITA PA MASSIMA IN TOSCANA, MINIMA IN CALABRIA Roma, 13 gennaio 2016 SUD, SVIMEZ: QUALITA PA MASSIMA IN TOSCANA, MINIMA IN CALABRIA Dal 2004 al 2012 Toscana e provincia di Firenze al top in Italia per qualità delle istituzioni La SVIMEZ: riforma PA

Dettagli

I numeri degli Istituti Tecnici Superiori

I numeri degli Istituti Tecnici Superiori I numeri degli Istituti Tecnici Superiori Al 4 aprile 04 64 ITS 40 percorsi attivati circa 5000 corsisti 73 corsi sono già conclusi 300 già diplomati 4,5% femmine Su 4 diplomati di n. 68 corsi censiti

Dettagli

Newsletter della rete EEN Centro Italia

Newsletter della rete EEN Centro Italia N 3 - Anno 2013 Newsletter della rete EEN Centro Italia Enterprise Europe Network La rete al servizio delle imprese http://www.enterprise-europe-network-italia.eu/ http://een.ec.europa.eu/ Questo è il

Dettagli

Elenco Istituti Tecnici Superiori

Elenco Istituti Tecnici Superiori Elenco Istituti Tecnici Superiori N. Regione Provincia ITS Area tecnologica Ambiti 1 Abruzzo CHIETI 2 Abruzzo L'AQUILA Istituto Tecnico Superiore Nuove Tecnologie per il Sistema Meccanica Istituto Tecnico

Dettagli

SINTESI DELLO STUDIO

SINTESI DELLO STUDIO SINTESI DELLO STUDIO CARO AFFITTI E COSTO PER LA CASA: DIFFICOLTA DA RISOLVERE Maggio 2009 Nel II semestre 2008 le famiglie italiane per pagare l affitto della casa in cui vivono hanno impiegato il 26,4%

Dettagli

Breve sintesi - 2012

Breve sintesi - 2012 Breve sintesi - 2012 L Italia e l Europa nel 2012 Nel 2010 l Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha proclamato un nuovo decennio di iniziative per la Sicurezza Stradale 2011-2020 al fine di ridurre

Dettagli

APRE Veneto: struttura e servizi. Unioncamere del Veneto Filippo Mazzariol 14 novembre 2013 Lamezia Terme

APRE Veneto: struttura e servizi. Unioncamere del Veneto Filippo Mazzariol 14 novembre 2013 Lamezia Terme APRE Veneto: struttura e servizi Unioncamere del Veneto Filippo Mazzariol 14 novembre 2013 Lamezia Terme APRE Veneto Mandato nazionale come sportello regionale dell Agenzia per la Promozione della Ricerca

Dettagli

Sostenere la competitività delle imprese Il programma COSME. Bologna 25 febbraio 2015

Sostenere la competitività delle imprese Il programma COSME. Bologna 25 febbraio 2015 Sostenere la competitività delle imprese Il programma COSME Bologna 25 febbraio 2015 MISSION ENTERPRISE EUROPE NETWORK Assistere le imprese nell identificare potenziali partner commerciali, tecnologici,

Dettagli

I fondi europei per la coesione. passodopopasso

I fondi europei per la coesione. passodopopasso I fondi europei per la coesione >> passodopopasso FONDI EUROPEI 2014-2020 All Italia spettano 44 miliardi di Euro (22.2 miliardi alle Regioni del Sud) Sviluppo regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Dettagli

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA)

TOTALE DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) DEI RISULTATI DEL CONTO ENERGIA (PRIMO, SECONDO, TERZO, QUARTO E QUINTO CONTO ENERGIA) (aggiornamento al 31 DICEMBRE 2014) REGIONE PUGLIA 11.310 31.758 22.145 168.396 2.866 208.465 1.819 1.566.140 55 172.237

Dettagli

Qui di seguito riportiamo i risultati dei test professioni sanitarie 2013: graduatorie nazionali definitive

Qui di seguito riportiamo i risultati dei test professioni sanitarie 2013: graduatorie nazionali definitive Qui di seguito riportiamo i risultati dei test professioni sanitarie 2013: graduatorie nazionali definitive Fonte: Controcampus.it Per gli studenti che hanno sostenuto il test di Professioni Sanitarie

Dettagli

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza

Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza Il fabbisogno abitativo Rinnovata emergenza 2 Rapporto Famiglia-reddito-casa A cura della UIL Servizio Politiche Territoriali Novembre 2008 1 INDICE Nota introduttiva pag. 3 Dati demografici pag. 4 Tabella

Dettagli

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010

DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010 La produzione di rifiuti urbani in Italia DOSSIER RIFIUTI 1 OSSERVATORIO PREZZI E TARIFFE DICEMBRE 2010 L Osservatorio prezzi e tariffe di Cittadinanzattiva, ha svolto per la quarta annualità un indagine

Dettagli

07-12-000181 SERVIZIO RAPPORTI INTERNAZIONALI E STUDI SEZIONE STUDI E STATISTICA

07-12-000181 SERVIZIO RAPPORTI INTERNAZIONALI E STUDI SEZIONE STUDI E STATISTICA SERVIZIO RAPPORTI INTERNAZIONALI E STUDI Roma 27 giugno 2012 Prot. n. All.ti n. 07-12-000181 12 Alle Imprese di assicurazione autorizzate all esercizio del ramo R.C. auto con sede legale in Italia LORO

Dettagli

Infrastrutture a banda larga ed evoluzione della domanda di servizi innovativi nelle regioni italiane

Infrastrutture a banda larga ed evoluzione della domanda di servizi innovativi nelle regioni italiane 1 FORUM REGIONALE SULLA SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Infrastrutture a banda larga ed evoluzione della domanda di servizi innovativi nelle regioni italiane Cristoforo Morandini Ancona, 2 aprile 2004 2 APRILE

Dettagli

64 I.T.S. Lombardia 7 Veneto Piemonte. Emilia Romagna Liguria. Toscana. Marche 3. Abruzzo Lazio 4. Molise 1. Basilicata. Sardegna. Calabria.

64 I.T.S. Lombardia 7 Veneto Piemonte. Emilia Romagna Liguria. Toscana. Marche 3. Abruzzo Lazio 4. Molise 1. Basilicata. Sardegna. Calabria. Lombardia 7 Veneto Piemonte 6 3 Emilia Romagna Liguria 4 Toscana 3 7 Umbria Friuli V. Giulia Marche 3 Abruzzo Lazio 4 7 Molise 64 I.T.S. 3 Sardegna 3 Basilicata Calabria 4 Sicilia 5 Gli ITS in Abruzzo

Dettagli

Case, prezzi degli affitti in aumento nel secondo trimestre 2015

Case, prezzi degli affitti in aumento nel secondo trimestre 2015 Case, prezzi degli affitti in aumento nel secondo trimestre 2015 Dopo un ulteriore incremento dell 1% il prezzo medio in Italia si attesta a 8,5 euro al mese Forti oscillazioni nei centri minori, pressoché

Dettagli

Workshop PERSONE SENZA DIMORA

Workshop PERSONE SENZA DIMORA Workshop PERSONE SENZA DIMORA VERSO PERCORSI DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA Palazzo Valentini - Roma - 29 Marzo 2011 1 VAI A LAVORARE 2 Fattori condizionanti Mercato del lavoro Regime di Welfare Tipologia

Dettagli

L Agenzia di Confindustria per competere in rete

L Agenzia di Confindustria per competere in rete L Agenzia di Confindustria per competere in rete Esigenze espresse dalle Imprese Volontà di: Aggregazione su progetti Superamento del localismo distrettuale Innovazione e Internazionalizzazione Governance:

Dettagli

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE

RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE RIEPILOGO REGIONALE PER SPECIALIZZAZIONE ESERCIZI SPECIALIZZATI. AL 31/12/2013 PIEMONTE Altri prodotti 19 41.235 113 168 281 0 2 3 Articoli igienico-sanitari/materiali da 1 2.493 2 0 2 0 0 0 Articoli sportivi/attrezzatura campeggi 9 25.694 119

Dettagli

Consumo carburanti (litri procapite) % autovetture cilindrata > 2.000 cc 20.511,2 2.725 1.134 519,1 7,33 61,71 5,89 0,41 0,44

Consumo carburanti (litri procapite) % autovetture cilindrata > 2.000 cc 20.511,2 2.725 1.134 519,1 7,33 61,71 5,89 0,41 0,44 LA CLASSIFICA REGIONALE Il confronto tra reddito disponibile e i sette indicatori di consumo nel 2008 Posizione REGIONI Reddito disponibile (euro procapite) Consumi alimentari (euro) Consumo energia elettrica

Dettagli

Ciascun Ufficio Provinciale riceverà copia degli esiti della citata indagine, che sarà utile ai fini della scelta del progetto da realizzare.

Ciascun Ufficio Provinciale riceverà copia degli esiti della citata indagine, che sarà utile ai fini della scelta del progetto da realizzare. In data 18 maggio 2009 l Amministrazione e le Organizzazioni Sindacali Nazionali Rappresentative, al termine di una apposita sessione negoziale convengono su quanto segue: Al fine di potenziare e di incrementare

Dettagli

Regione Provincia Classe di concorso Contingente

Regione Provincia Classe di concorso Contingente Regione Provincia Classe di concorso Contingente ABRUZZO CHIETI AB77 1 ABRUZZO CHIETI AC77 0 ABRUZZO CHIETI AG77 1 ABRUZZO CHIETI AJ77 0 ABRUZZO CHIETI AK77 0 ABRUZZO L'AQUILA AB77 1 ABRUZZO L'AQUILA AG77

Dettagli

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato 19/01/2015

Elaborazione flash. Ufficio Studi Confartigianato 19/01/2015 Elaborazione flash Ufficio Studi Confartigianato 19/01/2015 Andamento del made in Italy nei settori di micro e piccola impresa nei primi 9 mesi del 2014 Nei settori di MPI presenti 243mila imprese artigiane

Dettagli

Internazionalizzazione delle PMI calabresi La Borsa dell Innovazione e dell Alta Tecnologia

Internazionalizzazione delle PMI calabresi La Borsa dell Innovazione e dell Alta Tecnologia Internazionalizzazione delle PMI calabresi La Borsa dell Innovazione e dell Alta Tecnologia http://poloinnovazione.cc-ict-sud.it Luciano Mallamaci, ICT-SUD Direttore Tecnico ICT Sud Program Manager Polo

Dettagli