PIEMONTE Data Orario Città Titolo e tipologia Descrizione dell'evento: Link sito di riferimento Data Città Titolo e tipologia

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIEMONTE Data Orario Città Titolo e tipologia Descrizione dell'evento: Link sito di riferimento Data Città Titolo e tipologia"

Transcript

1 PIEMONTE Orario: Città: Torino, Centro Congressi Torino Incontra, via Nino Costa, 8 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario: La programmazione comunitaria Quali opportunità per le imprese? Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la Camera di Commercio di Torino organizza un seminario volto ad approfondire le opportunità offerte alle imprese regionali dalla nuova programmazione I funzionari della Commissione Europea e dell EACI presenteranno programmi europei di importanza strategica quali: Horizon 2020 e COSME e si parlerà anche delle opportunità offerte a livello nazionale e locale dal Ministero dello Sviluppo, Economico, dalla Banca Europea degli Investimenti (BEI) e dai nuovi Fondi Strutturali in Piemonte. Nell'occasione saranno presentati alle imprese partecipanti i servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto del business e dell'innovazione. Link sito di riferimento: (disponibilità di collegamento in streaming); Data: 26 novembre Città: Torino Titolo e tipologia: EEN Days: Company mission: Canada-europe: Space Mission to Italy (il tour poi proseguirà anche a Roma e Napoli nei giorni seguenti) Descrizione dell evento: Company mission organizzata dall'ambasciata Canadese che porterà una delegazione di circa 15 rappresentanti di imprese, università e centri di ricerca che operano nel settore spaziale, in visita a Piemonte, e a seguire Lazio e Campania, in collaborazione con la Rete Enterprise Europe Network. A Torino verranno realizzati incontri istituzionali e di business con una tavola rotonda tecnica incentrata su temi specifici con i maggior esponenti del mondo della ricerca e da imprese attive nel settore spazio. Sono previste visite presso alcune delle principali aziende sul territorio. Link sito di riferimento: ; Data: 28 novembre Orario: Città: Torino, Centro Congressi Torino Incontra - Sala Mollino, via Nino Costa, 8 Titolo e tipologia: EEN Days: Workshop: Training Day su Open Innovation Descrizione dell evento: Si tratta di un intervento formativo per chi, dentro le PMI, è responsabile dello sviluppo dell innovazione di prodotto, di processo, di business Organizzato in collaborazione con: CSP Piemonte, Innovazione nelle ICT (Organismo di Ricerca senza scopo di lucro) dentro il progetto europeo OpenAlps Link sito di riferimento: ;

2 LIGURIA Orario: Città: Genova, Camera di Commercio - Salone del Bergamasco, via Garibaldi, 4 piano terra Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario La programmazione comunitaria Quali opportunità per la Liguria? Descrizione dell evento: : Unioncamere Liguria - Alps Liguria, in collaborazione con CCIAA di Genova e la sua Azienda Speciale World Trade Center, Agenzia per la Ricerca Europea, Regione Liguria e Scuola di Robotica, contribuisce alla manifestazione organizzando il workshop "La programmazione comunitaria Quali opportunità per la Liguria?" dedicato a Imprese, Enti Locali, Centri di Ricerca, Associazioni e Tecnici del settore per conoscere le opportunità e le modalità di accesso ai finanziamenti offerti dai nuovi Programmi Quadro Horizon 2020 e COSME, con un approfondimento tematico su ICT e il ruolo delle PMI nello SME Instrument. Proprio grazie a questa focalizzazione, l evento è inserito anche nel programma ufficiale della EU Robotics Week. La mattinata, inaugurata dal Segretario Generale della CCIA di Genova, Maurizio Caviglia, si aprirà con un collegamento in diretta con la Camera di Commercio di Torino, partner del Consorzio ALPS, che per l occasione ospiterà Patrick Lambert, Direttore dell Agenzia esecutiva per la competitività e l'innovazione dell Unione Europea. A seguire, contribuiranno ad arricchire la mattinata di lavori gli interventi dell Europarlamentare Francesca Balzani, del Presidente dell Agenzia per la Ricerca Europea, Prof. Ezio Andreta; di Francesca Macioci in rappresentanza di ABI e di Regione Liguria. Al pomeriggio, largo spazio alle novità in campo ICT e al ruolo delle PMI in Horizon2020, con gli interventi curati da Daniela Mercurio, National Contact Point per Horizon2020 di APRE. Link sito di riferimento:

3 LOMBARDIA Data: 27 novembre Orario: Città: Milano, Regione Lombardia, piazza Città di Lombardia, 1 Titolo: EEN Days: Seminario: Innovazione, finanziamenti e nuovi mercati: il supporto di Enterprise Europe Network per la crescita competitiva delle PMI Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Workshop multitematico dedicato a quattro argomenti strategici per la competitività delle imprese e dei centri di ricerca lombardi: la nuova programmazione europea dei finanziamenti per la ricerca e l innovazione il brevetto unitario eco-design & eco-innovazione la comunicazione interculturale per l approccio ai nuovi mercati L evento è organizzato dai tre partner lombardi della rete Enterprise Europe Network (Finlombarda, Innovhub SSI CCIAA Milano, FAST) in collaborazione con Regione Lombardia DG Commercio, Turismo e Terziario. I relatori saranno disponibili durante il cocktail finale per approfondire i temi trattati e presentare in dettaglio i servizi gratuiti di Enterprise Europe Network. Data: 28 novembre Orario: Città: Brescia, Camera di Commercio, via Einaudi, 23 Titolo: EEN Days: Seminario: Innovazione, finanziamenti e nuovi mercati: il supporto di Enterprise Europe Network per la crescita competitiva delle PMI Link sito di riferimento: descrizione dell'evento: Workshop multitematico dedicato a tre argomenti strategici per la competitività delle imprese e dei centri di ricerca lombardi: la nuova programmazione europea dei finanziamenti per la ricerca e l innovazione il brevetto unitario eco-design & eco-innovazione L evento è organizzato dai tre partner lombardi della rete Enterprise Europe Network (Finlombarda, Innovhub SSI CCIAA Milano, FAST) in collaborazione con Regione Lombardia DG Commercio, Turismo e Terziario e la Camera di Commercio di Brescia. I relatori saranno disponibili durante il cocktail finale per approfondire i temi trattati e presentare in dettaglio i servizi gratuiti di Enterprise Europe Network.

4 TRENTINO ALTO ADIGE Data: 28 novembre Orario: Città: Rovereto, Trentino Sviluppo, via Zeni, 8 Titolo: EEN Days: Seminario Opportunità per le imprese nella nuova programmazione Europea Descrizione: Evento formativo per le PMI sulle misure di ricerca e sviluppo all interno dei programmi COSME e Horizon 2020 e sulle opportunità di internazionalizzazione e sviluppo di impresa nel programma Erasmus for young entrepreneurs Link sito di riferimento:

5 VENETO Orario: Città: Venezia-Marghera, Unioncamere del Veneto, via delle Industrie, 19/D Titolo: EEN Days: Seminario Supporto alla ricerca e all innovazione: gli strumenti finanziari ed i servizi per le imprese Link sito di riferimento: registrazioni al link: Descrizione: L evento presenterà sia gli strumenti finanziari a livello europeo, in particolare il programma per la ricerca Horizon 2020 e l SME Instrument, sia il Fondo Nazionale per l Innovazione. Verranno inoltre presentati i servizi della rete Enterprise Europe Network nell ambito dell internazionalizzazione, trasferimento tecnologico e ricerca ed i servizi dell IPR Helpdesk a tutela della proprietà intellettuale. L evento è organizzato da Unioncamere del Veneto, Veneto Innovazione ed ENEA, in qualità di membri per il Veneto della rete Enterprise Europe Network. La partecipazione è gratuita e le registrazioni dovranno essere effettuate entro il 20 novembre 2013.

6 FRIULI VENEZIA GIULIA Data: 22 novembre Orario: Città: Udine, Confindustria Udine - Palazzo Toriani, Sala Convegni, Largo Carlo Melzi, 2 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario Se i territori corrono, le imprese corrono. Il rapporto sulla competitività regionale della Commissione Europea Descrizione dell evento: l'incontro intende fornire un quadro sull' attrattività delle regioni europee, calando sulla realtà regionale del Friuli Venezia Giulia, nonché sulla programmazione regionale L'incontro si rivolge alle PMI e a tutti gli attori che le supportano (Enti locali, Associazioni di categoria, etc). Interventi a cura della dr.ssa Paola Annoni, Ricercatrice presso l Unità di Econometria della Commissione Europea e di un rappresentante della Regione Friuli Venezia Giulia. L'evento viene promosso in collegamento alla Rassegna Future Forum dedicata all innovazione e al futuro, in programma a Udine dal 14 ottobre al 29 novembre. Link sito di riferimento: Data: 26 novembre Orario: 9.30 Città: Pordenone, ConCentro Az. Spec. Camera di Commercio di Pordenone, Corso Vittorio Emanuele II, 56 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario La nuova programmazione comunitaria di finanziamento alle imprese : COSME e Horizon 2020 Link sito di riferimento: ; Data: 27 novembre Orario: Città: Gorizia, via Cantore, 2 Titolo: EEN Days: Seminario Internazionalizzazione PMI- partnership strategiche nell'ambito dei bandi di gara internazionali Link sito di riferimento:

7 EMILIA-ROMAGNA Orario: Città: Ravenna, Sala Muratori - Istituzione Biblioteca Classense, via Baccarini, 3 Titolo e tipologia di evento: EEN Days: Seminario Nuovi mercati, culture diverse: la comunicazione interculturale come chiave del business - tutelare il business nei mercati internazionali Link al sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Seminario presso la Biblioteca Classense di Ravenna, antica Abbazia Camaldolese che ospita mostre bibliografiche, manoscritti, incunaboli e 2 pregevoli mappamondi del seguito da visita guidata e networking cocktail - dedicato all importanza di conoscere e gestire le differenze culturali quando si opera nei mercati internazionali, con focus sulla tutela della proprietà industriale e intellettuale. Evento organizzato e promosso dai 3 partner del Consorzio SIMPLER in Emilia-Romagna (ASTER, Eurosportello-CCIAA Ravenna e Unioncamere Emilia Romagna). Data: 26 novembre Orario: Città: Bologna, Sala Maggiore - EX GAM, Piazza Costituzione, 3 Titolo e tipologia: EEN Days: Seminario: Nuovi mercati, culture diverse: la comunicazione interculturale come chiave del business - fare business e trasferire tecnologie nei mercati internazionali Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Seminario presso la ex Galleria di Arte Moderna di Bologna in occasione della mostra Body Worlds - seguito da visita guidata e networking cocktail - dedicato all importanza di conoscere e gestire le differenze culturali quando si opera nei mercati internazionali, con focus sulla gestione di contrattazioni commerciali, di tecnologie e di ricerca. Evento organizzato e promosso dai 3 partner del Consorzio SIMPLER in Emilia-Romagna (ASTER, Eurosportello-CCIAA Ravenna e Unioncamere Emilia Romagna).

8 TOSCANA Data: 27 novembre Orario: Città: Firenze, Confindustria Firenze, via Valfonda, 9 Titolo: EEN Days: Seminario La Giornata delle Start-up Link sito di riferimento: (registrazione) Descrizione dell'evento: Confindustria Toscana, in collaborazione con Eurosportello Confesercenti e Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, nell ambito della settimana degli EEN Days, organizza col supporto di Confindustria Firenze La giornata delle Start-up che ha come obiettivo di presentare alla comunità imprenditoriale locale, alle istituzioni e al mondo della ricerca e università le novità in materia di start-up; presentare il sistema degli incubatori locali, le aree scientifiche a maggior potenzialità di generare imprese, i referenti del mondo della ricerca interessati a promuovere progetti e idee imprenditoriali, presentare i trend settoriali sulle nuove imprese e le opportunità finanziarie per sostenere gli investimenti. Data: 29 novembre Orario: Città: Siena, Sala Polivalente della Confesercenti Provinciale, viale Europa Titolo: EEN DAYS: Panoramica sui nuovi programmi europei - Cooperazione territoriale, Europa Creativa, Erasmus plus Link sito di riferimento: registrazione Descrizione dell'evento: Eurosportello Confesercenti, in collaborazione con Metropoli, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze, e con Confindustria Toscana, nell ambito della settimana degli EEN Days, organizza un seminario di introduzione ai nuovi programmi di finanziamento europei. In particolare questo incontro riguarda: i Programmi di cooperazione territoriale (ENPI, MED, Italia-Francia Marittimo, ecc) e i nuovi programmi Europa Creativa e Erasmus Plus. Vengono anche illustrati gli strumenti di informazione e assistenza comunitaria per le PMI e l innovazione nei nuovi Fondi Strutturali. I soggetti interessati sono, fra gli altri: PA, imprese, organizzazioni attive nei settori, studenti e ricercatori. Data: 29 novembre Orario: Città: Firenze, Confindustria Firenze - Sala Assemblee, via Valfonda, 9 Titolo: EEN DAYS: Seminario L'industria toscana verso Europa 2020 Il nuovo programma Horizon e i fondi UE a gestione diretta Link sito di riferimento: nuovo-programma-horizon-fondi-ue-gestione-diretta Descrizione dell'evento: Confindustria Toscana nel quadro del suo impegno dedicato ai temi della ricerca e dell'innovazione, con il supporto di Confindustria e della sua Delegazione a Bruxelles sta seguendo con grande attenzione il nuovo programma e tutto il ciclo dei fondi europei L incontro, che si svolgerà nell ambito degli EEN Days (previsti dal 25 al 29 novembre) e della settimana dedicata alle PMI SME Week, si propone come la prima di una serie di occasioni per illustrare le novità e anticipare le numerose possibilità di finanziamento per le imprese previste dai programmi europei e dai fondi strutturali che la Regione Toscana avvierà dal Conquistare il proprio Orizzonte 2020 è una sfida ma anche una partita piena di opportunità e la Toscana ha tutte le carte in regola per giocarla da protagonista.

9 UMBRIA Orario: Città: Perugia, Camera di Commercio, via Cacciatori delle Alpi, 42 Titolo: EEN Days: Workshop Tutela della proprietà industriale e del Made in Italy nella lotta alla contraffazione come strumento di ripresa economica Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, Umbria Innovazione, in collaborazione con il Centro Estero Umbria, organizza un evento durante il quale verrà trattato il tema della tutela della proprietà industriale quale strumento indispensabile per la lotta alla contraffazione. Verranno illustrate le linee guida della Direzione Generale Lotta alla Contraffazione-Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, Ministero Sviluppo Economico e presentata la Banca Dati IPERICO. Data: 27 novembre Orario: Città: Terni, Camera di Commercio, Largo Don Minzoni, 6 Titolo: EEN Days: Seminario Le reti d'impresa per l'internazionalizzazione Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il Centro Estero Umbria, in collaborazione con Umbria Innovazione, organizza un seminario sul tema delle reti per l internazionalizzazione. Questa esigenza nasce da una realtà diffusa che non possiamo trascurare; il 2012, infatti, si è chiuso con circa 600 contratti di rete e con oltre imprese coinvolte. Il trend per il 2013 è in crescita. Questa nuova formula di aggregazione si sta dimostrando una risposta efficace per rispondere alla crisi facilitando la definizione di strategie competitive sia sotto il profilo dell'innovazione tecnologica, sia sotto quello dell'accesso a nuovi mercati. Per tali ragioni intendiamo trattare il tema, attraverso un occasione di approfondimento per tutti coloro i quali vogliano avviare o partecipare a una rete di imprese sottolineando in particolare le possibilità messe a disposizione delle reti europee a supporto dell'internazionalizzazione e del trasferimento tecnologico.

10 MARCHE Orario: Città: Ascoli Piceno, Sala Multimediale della Cartiera Papale, via della Cartiera Titolo: EEN Days: Workshop Smart cities: turismo, cultura e strategie digitali Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un workshop volto ad individuare e promuovere l'utilizzo delle tecnologie nell'ottica delle Smart Cities. Nell'occasione, saranno presentati alle imprese partecipanti i servizi della rete Enterprise Europe Network. Data: 26 novembre Orario: Città: Ascoli Piceno, CONSIND - Sala B&B Italia, Zona industriale Marino del Tronto Titolo: EEN Days: Workshop Imprese manufatturiere creative e materiali innovativi Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un workshop dal titolo "Imprese manufatturiere creative e materiali innovativi" volto a stimolare imprenditorialità, creatività e innovazione. Nell occasione, il Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche apre alle imprese la sua "materioteca", un vero e proprio show room di materiali innovativi. Data: 27 novembre Orario: Città: Iesi (Ancona), c/o Meccano, viale G. di Vittorio, 4 Titolo: EEN Days: MECCANO Open day: i test per la certificazione di prodotto Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche realizza un workshop dedicato ai test per la certificazione di prodotto. Nell occasione, Meccano apre la sua struttura alle imprese per far conoscere le attività e i servizi dei propri laboratori. Data: 28 novembre Orario: Città: Iesi (Ancona), c/o Meccano, viale G. di Vittorio, 4 Titolo: EEN Days: MECCANO Open day Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Meccano apre la sua struttura alle imprese per far conoscere le attività e i servizi dei propri laboratori. Nell occasione, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un workshop sui servizi a supporto dell'innovazione e del trasferimento tecnologico. Data: 29 novembre Orario: Città: Pesaro, Camera di Commercio, C.so XI Settembre, 116 Titolo: EEN Days: Seminario Le opportunità per le PMI nella nuova programmazione Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, la rete Enterprise Europe Network Marche organizza un seminario volto ad approfondire le opportunità offerte alle imprese regionali dalla nuova programmazione Nell'occasione saranno presentati alle imprese partecipanti i servizi della rete Enterprise Europe Network a supporto del business e dell'innovazione.

11 SARDEGNA Orario: (più laboratorio pomeridiano ristretto ad un numero limitato di partecipanti) Città: Sassari, Promocamera - Azienda Speciale della CCIAA di Sassari, via Predda Niedda, 18 Titolo: EEN Days: Workshop Comunicazione, PR e social media: PMI e mercati internazionali Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il workshop intende fornire conoscenze teoriche e pratiche per pianificare, analizzare e realizzare strategie di comunicazione e promozione grazie al supporto di strumenti di media relation e social media. Data: 26 novembre Orario: (più laboratorio pomeridiano ristretto ad un numero limitato di partecipanti) Città: Pula (CA), Sardegna Ricerche - Loc. Piscinamanna, Edificio 2 Titolo: EEN Days: Workshop Comunicazione, PR e social media: PMI e mercati internazionali Link sito di riferimento: =1&t=3 (iscrizione e programma). Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il workshop intende fornire conoscenze teoriche e pratiche per pianificare, analizzare e realizzare strategie di comunicazione e promozione grazie al supporto di strumenti di media relation e social media. Data: 28 novembre Orario: Città: Sassari, Promocamera - Azienda Speciale della CCIAA di Sassari, via Predda Niedda, 18 Titolo: EEN Days: Corso di formazione e informazione: Fondi diretti, Quadro Logico e Budget Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il corso presenta sessioni teoriche sulle politiche comunitarie dei cicli finanziari / e sui fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea, accompagnate da sessioni pratiche, per imparare concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall Unione europea. Data: 29 novembre Orario: Città: Sassari, Promocamera - Azienda Speciale della CCIAA di Sassari, via Predda Niedda, 18 Titolo: EEN Days: Corso di formazione e informazione Fondi diretti, Quadro Logico e Budget Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Nell ambito della settimana degli EEN Days, il corso presenta sessioni teoriche sulle politiche comunitarie dei cicli finanziari / e sui fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione Europea, accompagnate da sessioni pratiche, per imparare concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall Unione europea.

12 LAZIO Data: 27 novembre Orario: Città: Roma, Auditorium, via Rieti, 13 Titolo: EEN Days: Infoday: Countdown on Horizon 2020 Space - International Information and brokerage event Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: APRE, per conto del MIUR, in collaborazione con l Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e con il supporto dell Enterprise Europe Network e della rete dei Punti di Contatto Nazionale per il tema Spazio (COSMOS+), organizza l appuntamento italiano di un tour di otto eventi in giro per l Europa che la rete COSMOS+ sta effettuando in vista di Horizon 2020 e che includerà la giornata ufficiale di lancio per l Italia sul tema SPAZIO Data: 27 novembre Orario: Città: Roma, Auditorium, via Rieti, 13 Titolo: EEN Days: B2B: Countdown on Horizon 2020 Space - International Information and brokerage event Link sito di riferimento: descrizione dell'evento: APRE, nell ambito della settimana degli EEN Days, con il supporto della rete regionale Lazio di Enterprise Europe Network e del Sector Group Aeronautics and Space di Enterprise Europe Network, organizza un brokerage event internazionale con obiettivo principale quello di facilitare la creazione di nuove partnership internazionali; presentare, discutere e sviluppare nuove idee progettuali a livello internazionale; avviare contatti transfrontalieri. La giornata costituisce l appuntamento italiano di un tour di otto eventi in giro per l Europa che la rete COSMOS+ sta organizzando in vista di Horizon Data: 28 novembre Orario: Città: Roma, presso AVIO spa, via Ariana, km 5.2, Colleferro Roma, presso Thales Alenia Space Italy, via Saccomuro, Titolo e tipologia: EEN Days: company mission: Countdown on Horizon 2020 Space - International Information and brokerage event Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: APRE organizza, nel contesto dell evento Countdown on Horizon 2020 Space International Information and brokerage event, una company mission composta da: una delegazione canadese di circa 10 aziende del settore aerospazio, più i rappresentanti dell Aeronautics & Space Sector Group Meeting (ASSG) della rete Enterprise Europe Network. L obiettivo della company mission è mettere in contatto queste realtà straniere con due grandi realtà del territorio laziale: l AVIO e la Thales Alenia Spazio.

13 ABRUZZO Città: Chieti, Camera di Commercio, via F.lli Pomilio Orario: EEN Days: Workshop: Le nuove opportunità della programmazione europea : crescere, competere, innovare (iniziativa comune ENEA/ATS BRIDGEAbruzzo) networking lunch EEN Days: Standing EENovation: Portatori sani di innovazione presentano le loro buone pratiche. Rassegna di esperienza di innovazione di successo EEN Days: Consegna Premio: EENcentive award Innovazione e Internazionalizzazione veenncente Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Giornata dedicata alla analisi delle opportunità della nuova programmazione europea con la chiave di lettura fornita dall'innovazione, fattore critico di successo, nella sua accezione più ampia del termine, per la crescita delle imprese nei mercati internazionali. Data: 27 novembre Città: Pescara, Camera di Commercio Sala Camplone, via Conte di Ruvo, 2 Orario: Titolo e tipologia: EEN Days: Workshop: Next Eleven Economies: opportunità, approcci e gestione del rischio nei paesi emergenti (ATS Bridge Abruzzo/CCIAA Pescara) Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Il workshop tematico su nuovi mercati destinati ad affermarsi nel XXI secolo come le più importanti economie del mondo. L evento si inserisce nel percorso formativo relativo all internazionalizzazione delle imprese e nello specifico CreaRetiExport Il business collaborativo per lo sviluppo delle PMI sui mercati Mondiali. Data: 28 novembre Città: Teramo, Camera di Commercio, via Savini, 48/50 Orario: EEN Days: Workshop: Next Eleven: una opportunità per le PMI (ATS Bridge Abruzzo/CCIAA Teramo e CCIAA L Aquila in collegamento Skype) networking lunch EEN Days: Seminario: Strategie di penetrazione nei primi tre paesi del Next Eleven (Corea, Turchia, Messico) (ATS Bridge Abruzzo/CCIAA Teramo e CCIAA L Aquila in collegamento Skype) Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: Si tratta di un seminario rivolto alle PMI, dedicato all'approfondimento di tematiche ineludibili per affrontare le sfide competitive imposte dalla globalizzazione, capaci di offrire strumenti e strategie adeguati alle reali necessità dei processi di internazionalizzazione, nella convinzione che l'uscita dall'attuale crisi dell'economia italiana passi anche attraverso l'aumento della presenza delle imprese nei mercati esteri. Sarà un'occasione per illustrare e promuovere i servizi gratuiti erogati da Enterprise Europe Network.

14 BASILICATA Orario: Città: Potenza, Camera di Commercio - Sala dell Economia, Corso 18 Agosto, 34 Titolo: EEN Days: Workshop Le nuove opportunità della programmazione europea : quali aree di specializzazione per la Basilicata in prospettiva del traguardo 2020? Link sito di riferimento: Descrizione dell'evento: l evento vedrà la partecipazione di Regione Basilicata, Sistema Camerale, Rete EEN (Unioncamere Basilicata ed Enea). Si prevede la partecipazione di Europe Net Basilicata e Associazioni di Categoria.

15 CALABRIA Orario: Città: Cosenza, Camera di Commercio, via Calabria, 33 Titolo: EEN Days: Workshop Ricerca, Innovazione, Marketing: opportunità di finanziamento e nuovi strumenti per le PMI Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione. Sessioni parallele: H2020 focus ICT e Materiali; Social Media Marketing Lab; EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca. Data: 26 novembre Orario: Città: Crotone, Camera di Commercio, via Antonio De Curtis, 2 Titolo: EEN Days: Workshop Horizon 2020 Il Programma Quadro per la Ricerca: Focus sui temi Energia, Ambiente e beni culturali Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione die progetti di R&T previsti da H2020. Sessioni parallele: H2020, focus su Energia, Ambiente, Beni Culturali. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca. Data: 27 novembre Orario: Città: Reggio Calabria, Università Mediterranea (Aula Magna), Salita Melissari Titolo: EEN Days: Workshop Horizon 2020, il programma quadro per la ricerca: Focus sul tema Agroalimentare Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione dei progetti di R&ST previsti da H2020. Sessioni parallele: H2020, focus sul tema Agroalimentare. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca Data: 28 novembre Orario: Città: Catanzaro, Università Magna Graecia, Edificio Preclinico, Germaneto Titolo: EEN Days: Workshop: Horizon 2020 il programma quadro per la ricerca: Focus sul tema Salute Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione dei progetti di R&ST previsti da H2020; Sessioni parallele: H2020, focus sul tema Salute. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca

16 Data: 29 novembre Orario: Città: Vibo Valentia, Camera di Commercio, Piazza San Leoluca Titolo: EEN Days: Workshop: Horizon 2020 il programma quadro per la ricerca: Focus sui temi Ambiente Marino e Logistica Link sito di riferimento: + fb.com/een-days Descrizione dell'evento: i servizi di EEN a sostegno della competitività e dell innovazione; H2020 e le politiche della CE a sostegno dell innovazione; le nuove regole di partecipazione e gestione dei progetti di R&ST previsti da H2020. Sessioni parallele: H2020, focus su Ambiente Marino, Logistica e Trasporti. EEN Corner: incontri con aziende e gruppi di ricerca.

17 CAMPANIA Ora: Città: Napoli, Camera di Commercio, via S. Aspreno, 2 Titolo: EEN Days: Workshop: Le nuove opportunità della programmazione europea : crescere, competere, innovare Descrizione: seminario volto ad approfondire le opportunità offerte alle imprese regionali dalla nuova programmazione È previsto inoltre un collegamento streaming (ore ) con la Tavola Rotonda organizzata dalla Camera di Commercio di Torino. Evento organizzato da: partner EEN Campania Ora: Città: Napoli, Camera di Commercio, via S. Aspreno, 2 Titolo: EEN Days: Workshop: Standing EEN-ovation Descrizione: Rassegna di esperienze di internazionalizzazione e di innovazione di successo. Un riconoscimento EEN ai "Portatori sani" di innovazione e internazionalizzazione. Evento organizzato da: partner EEN Campania - 29 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Corso di Europrogettazione Descrizione: corso di 5 giornate indirizzato a operatori economici, rappresentanti di istituzioni, enti pubblici, associazioni di categoria, laureati/laureandi, che abbiano già un esperienza di base sui finanziamenti UE in forma diretta o che vogliono migliorare la metodologia generale d approccio Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli Evento in collaborazione con: rete Europe Direct / CEICC Data: 26 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Tavola rotonda: Orizzonte Campania. Quali aree di specializzazione intelligente per la Campania in prospettiva del traguardo 2020 Descrizione: Istituzioni e stakeholders regionali si confrontano sui trend tecnologici su cui puntare come driver per lo sviluppo regionale in prospettive del traguardo 2020 Evento organizzato da: partner EEN Campania Data: 26 novembre - 29 novembre Ora: Città: Napoli - Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale 58 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica: Gli Standard BRC e IFS per l accesso alla GDO europea: opportunità e primi elementi per l applicazione

18 Descrizione: Percorso formativo aziendale di 4 mezze giornate sugli standard BRC e IFS per l accesso alla GDO europea Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli Evento in collaborazione con: Agroqualità. Unioncamere Campania organizza il focus regionale per le aziende della provincia di Avellino, Benevento, Caserta e Salerno Data: 26 novembre - 29 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica in tema di internazionalizzazione Descrizione: incontri one-to-one per assistenza specialistica (business review) in tema di: Fiscalità internazionale; Contrattualistica internazionale; Assicurazione all'export; Pagamenti internazionali; Dogane, logistica e trasporti internazionali; Marketing internazionale; Apertura a nuovi mercati; Accesso ai bandi/programmi comunitari; Contratti di rete Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli Data: 26 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica/FIRST COMPANY VISIT Descrizione: Incontri one-to-one con PMI per assistenza specialistica sull'innovazione e servizi gratuiti offerti da Enterprise Europe Network Evento organizzato da: ENEA Data: novembre Ora: Città: Portici (Napoli), Centro Ricerche Enea, P.zza E. Fermi, 1 Titolo: EEN Days: Assistenza Specialistica: FIRST COMPANY VISIT Descrizione: Incontri one-to-one con PMI per assistenza specialistica sull'innovazione e servizi gratuiti offerta da Enterprise Europe Network Organizzato da: ENEA Data: 27 novembre Ora: Città: Napoli, Palazzo Borsa Merci, Corso Meridionale, 58 Titolo: EEN Days: Seminario: AGISCI. REAGISCI. DECIDI Scegli tu il nuovo Parlamento Europeo Descrizione: il seminario si focalizza su a) ruolo del PE, composizione e funzioni; b) Traguardi e sfide del PE: traguardi già raggiunti dall ultima legislatura e le sfide che il nuovo PE dovrà affrontare; c) Focus su: Economia, l UE nel mondo e Qualità della vita; d) Lancio concorso per i first voters (collegato allo slogan della campagna delle elezioni del PE che vede da subito coinvolti i giovani in un percorso formativo anche peer to peer ed in una competizione a premi che si conclude ad aprile) Organizzato da: Eurosportello CCIAA Napoli In collaborazione con: Europe Direct /CEICC Napoli Data: 28 novembre Ora:

19 Città: Portici (Napoli), Centro Ricerche Enea, P.zza E. Fermi, 1 Titolo: EEN Days: Workshop: Investire in Cina: proprietà intellettuale e buone pratiche Descrizione: Europa e Cina sono due tra i principali attori mondiali. L Ue rappresenta il principale partner commercial della Cina, mentre la Cina è il primo partner per importazioni e il secondo per commercio bilaterale. Italia e Cina condividono un ampia complementarietà economica, per tecnologia, innovazione, capitali e mercato. L evento si propone di offrire alle PMI italiane una panoramica sulla proprietà intellettuale e buone pratiche nei rapporti tecnico-commerciali con partner asiatici. Organizzato da: ENEA Evento in collaborazione con: IPR CHINA HELPDESK Data: 29 novembre Ora: Città: Capua (CE), c/o CIRA Centro Italiano Ricerche Aerospaziali Titolo: EEN Days: Company Mission Descrizione: missione di imprese canadesi in Campania in occasione di Countdown on Horizon 2020 International Information and Brokerage Event, incontro con il distretto aerospaziale campano e visita del CIRA Organizzato da: Unioncamere Campania Evento in collaborazione con: CIRA, DAC, Technapoli, CME-MEC Canada Data: 29 novembre Ora: Città: Napoli, Maschio Angioino, Sala Baroni Titolo: EEN Days: Seminario: react4trade Descrizione: Commercio globale: Quali poteri e quale influenza esercita il Parlamento europeo a tutela degli interessi dei cittadini e delle imprese europee? Organizzato da: Parlamento Europeo Evento in collaborazione con: Eurosportello CCIAA Napoli, Comune di Napoli, Europe Direct/CEICC Napoli

20 MOLISE Data: 22 novembre Orario: (inizio degli incontri b2b) Città: Campobasso, Cittadella dell Economia, C.da Selva Piana Titolo: EEN Days: Brokerage Event: B2b Wine&Food Molise - Brokerage Event riservato alle imprese vitivinicole molisane che incontreranno buyer, specificatamente selezionati, provenienti da Paesi esteri ad alto potenziale tra cui Cina, Germania e Polonia. Link al sito di riferimento: (nel quale sono inseriti il programma e le modalità di registrazione) Orario: 9.30 Città: Campobasso, Camera di Commercio - Sala Convegni, Piazza della Vittoria, 1 Titolo: EEN Days: Seminario Ricerca e innovazione: stimoli dal territorio e nuova programmazione POR FESR Molise (e collegamento in streaming con CCIAA di Torino) Link al sito di riferimento:

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario

Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Elenco Aziende, Enti e istituti Regionali per il diritto allo studio universitario Abruzzo Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) Viale dell Unità d Italia, 32 66013 Chieti scalo Tel. +39

Dettagli

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI COS E CRES: CLIMA RESILIENTI PROGETTO DI KYOTO CLUB VINCITORE DI UN BANDO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE SUI PROGETTI IN MATERIA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE OBIETTIVI DEL PROGETTO CRES

Dettagli

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015

PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 PREMIO LETTERARIO LA GIARA 4 a EDIZIONE 2014-2015 REGOLAMENTO DEL PREMIO LETTERARIO LA GIARA PER I NUOVI TALENTI DELLA NARRATIVA ITALIANA 1) Il Premio fa capo alla Direzione Commerciale Rai, nel cui ambito

Dettagli

Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Allegato 1 Camera dei deputati - Senato della Repubblica Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto e Concorso Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione

Dettagli

REPOR DIREZIONE GENERALE UFFICIO

REPOR DIREZIONE GENERALE UFFICIO M Innovazione Conoscenza RETE REPOR RT ATTIVITA PATENT LIBRARY ITALIA 213 DIREZIONE GENERALE LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE UFFICIO ITALIANO BREVETTI E I Sommario Introduzione... 3 I servizi erogati dalla Rete...

Dettagli

AVVISO 2/14 1 Scadenza COMMERCIO TURISMO - SERVIZI PIANI FINANZIABILI, MA NON FINANZIATI PER MANCANZA DI RISORSE SETTORIALI/TERRITORIALI

AVVISO 2/14 1 Scadenza COMMERCIO TURISMO - SERVIZI PIANI FINANZIABILI, MA NON FINANZIATI PER MANCANZA DI RISORSE SETTORIALI/TERRITORIALI PIEMONTE - VALLE D'AOSTA LIGURIA UNIONE COMMERCIO E TURISMO PROVINCIA DI 1 PF1335_PR418_av214_1 SAVONA ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI DELLA 2 PF1085_PR313_av214_1 PROVINCIA DI ALESSANDRIA ASCOM-BRA ASSOCIAZIONE

Dettagli

Protagonista dello sviluppo locale

Protagonista dello sviluppo locale Bic Umbria Protagonista dello sviluppo locale Sviluppo Italia Bic Umbria promuove, accelera e diffonde lo sviluppo produttivo e imprenditoriale nella regione. È controllata da Sviluppo Italia, l Agenzia

Dettagli

I trasferimenti ai Comuni in cifre

I trasferimenti ai Comuni in cifre I trasferimenti ai Comuni in cifre Dati quantitativi e parametri finanziari sulle attribuzioni ai Comuni (2012) Nel 2012 sono stati attribuiti ai Comuni sotto forma di trasferimenti, 9.519 milioni di euro,

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO

STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO STUDIO DELLA DIFFUSIONE DI INTERNET IN ITALIA ATTRAVERSO L USO DEI NOMI A DOMINIO di Maurizio Martinelli Responsabile dell Unità sistemi del Registro del cctld.it e Michela Serrecchia assegnista di ricerca

Dettagli

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione

Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Focus Le iscrizioni al primo anno delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado del sistema educativo di istruzione e formazione Anno Scolastico 2015/2016 (maggio 2015) I dati presenti in

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION

UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION The Italian Think Tank UNIVERSITÀ - LA NUOVA CLASSIFICA DI VISION Vision propone un nuovo modello di ranking multi-dimensionale che mette a confronto le università italiane sulla base di cinque parametri

Dettagli

GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014. (Ottobre 2014)

GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014. (Ottobre 2014) GLI ALUNNI STRANIERI NEL SISTEMA SCOLASTICO ITALIANO A.S. 2013/2014 (Ottobre 2014) I dati presenti in questa pubblicazione fanno riferimento agli studenti con cittadinanza non italiana dell anno scolastico

Dettagli

OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13

OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13 OSSERVATORIO SICUREZZA SUL LAVORO 18/01/2014 Rapporto morti bianche triennio 2011/12/13 ANALISI COMPARATIVA DATI 2011-2012-2013 ANALISI DATI AGGREGATI 2011-2012- 2013 ANDAMENTO INFORTUNI NEL QUADRIENNIO

Dettagli

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1. COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO I Laboratori dal

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE Settembre 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. Scpa Committente: Unioncamere Marche Termine

Dettagli

Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano

Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano N UCLEO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI I NVESTIMENTI PUBBLICI Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano Melania Cavelli Sachs NVVIP regione Campania Conferenza AIQUAV, Firenze,

Dettagli

per la partecipazione a Master di I e II livello Corsi universitari di perfezionamento Corsi universitari di specializzazione

per la partecipazione a Master di I e II livello Corsi universitari di perfezionamento Corsi universitari di specializzazione BANDO DI CONCORSO per l erogazione di borse di studio in favore dei figli e degli orfani dei dipendenti iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art.1,c.245 della legge 662/96)

Dettagli

Regioni, province e grandi comuni

Regioni, province e grandi comuni SISTEMA STATISTICO NAZIONALE ISTITUTO NAZIONALE DI STATISTICA 2 0 0 4 Settore Popolazione Tavole di mortalità della popolazione italiana Regioni, province e grandi comuni Anno 2000 Informazioni n. 28-2004

Dettagli

Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale. Miriam Tagliavia Marzo 2011

Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale. Miriam Tagliavia Marzo 2011 Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale Marzo 2011 2 Il Dipartimento per le Comunicazioni: uno studio dell età del personale Il Dipartimento per le Comunicazioni, uno dei

Dettagli

Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale A.S. 2013/2014

Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della scuola statale A.S. 2013/2014 Focus Sedi, alunni, classi e dotazioni organiche del personale docente della statale A.S. 2013/2014 Premessa In questo Focus viene fornita un anticipazione dei dati relativi all a.s. 2013/2014 relativamente

Dettagli

Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020

Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020 DATA: 29/8/2013 N. PROT: 475 A tutte le aziende/enti interessati Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020 Roma, 15-16 ottobre 2013 Bruxelles,

Dettagli

Rapporto statistico sulla falsificazione dell euro

Rapporto statistico sulla falsificazione dell euro Rapporto statistico sulla falsificazione dell euro 2013 MINISTERO DELL ECONOMIA E DELLE FINANZE Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro Direzione V, Ufficio VI (UCAMP) Ufficio Centrale

Dettagli

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY.

ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI. Cisco Networking Academy CISCO NETWORKING ACADEMY. Profilo ITALIA COMPETENZE PER IL LAVORO DI OGGI COMPETENZE PER IL LAVORO DI DOMANI CISCO NETWORKING ACADEMY Educazione e tecnologia sono due dei più grandi equalizzatori sociali. La prima aiuta le persone

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 *è stato invitato a partecipare; da confermare 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE - Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30-11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A.

Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Il programma per la razionalizzazione degli acquisti nella P.A. Firenze, 27 novembre 2013 Classificazione Consip Public indice Il Programma per la razionalizzazione degli acquisti Focus: Convenzione per

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri

2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri 2. Le scuole con elevate percentuali di studenti stranieri 2.1 La concentrazione degli alunni con cittadinanza non italiana in specifiche scuole e nei differenti ordini e gradi scolastici Dall analisi

Dettagli

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere

Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere ...... Le partecipate...... Sintesi Nonostante le norme tese a liquidare o cedere le partecipate comunali in perdita, i Comuni italiani dispongono ancora di un portafoglio di partecipazioni molto rilevante,

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE

INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE in collaborazione con OSSERVATORIO NAZIONALE DEL TURISMO INDAGINE SUL TURISMO ORGANIZZATO INTERNAZIONALE Rapporto annuale Giugno 2013 A cura di Storia del documento Copyright: IS.NA.R.T. scpa Committente:

Dettagli

l'?~/?: /;/UI,"lf/lr, r~# 't~l-l'ri.)//r--/,,;.,,;~4,-;{:.;r,,;.ir ";1

l'?~/?: /;/UI,lf/lr, r~# 't~l-l'ri.)//r--/,,;.,,;~4,-;{:.;r,,;.ir ;1 MIUR - Ministero dell'istruzione dell'untversùà e della Ricerca AOODGPER - Direzione Generale Personale della Scuola REGISTRO UFFICIALE Prot. n. 0006768-27/0212015 - USCITA g/~)/rir. (" J7rti///Nt4Ik0"i

Dettagli

1) Progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in ambito regionale per l avvio di complessivi 3.516 volontari.

1) Progetti di Servizio civile nazionale da realizzarsi in ambito regionale per l avvio di complessivi 3.516 volontari. Avviso agli enti. Presentazione di progetti di servizio civile nazionale per complessivi 6.426 volontari (parag. 3.3 del Prontuario contenente le caratteristiche e le modalità per la redazione e la presentazione

Dettagli

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1

ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI. Anni 2009-2011. Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 Analisi statistiche Giugno 2012 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT EXTRA UE DEI PRINCIPALI PORTI ITALIANI Anni 2009-2011 Ufficio Centrale Antifrode - Ufficio Studi economico-fiscali 1 ANALISI DELL IMPORT/EXPORT

Dettagli

Osservatorio sull internazionalizzazione dell Umbria Centro Estero Umbria, Unioncamere, Università degli Studi di Perugia

Osservatorio sull internazionalizzazione dell Umbria Centro Estero Umbria, Unioncamere, Università degli Studi di Perugia Osservatorio sull internazionalizzazione dell Umbria Centro Estero Umbria, Unioncamere, Università degli Studi di Perugia Università degli Studi di Perugia, Facoltà di Economia Dipartimento di Discipline

Dettagli

MILLE CANTIERI PER LO SPORT. 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base

MILLE CANTIERI PER LO SPORT. 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base 150 milioni di euro di finanziamenti a tasso zero per mettere a nuovo gli impianti sportivi di base 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti di base, pubblici e privati «1000 Cantieri per lo Sport»

Dettagli

Popolazione e famiglie

Popolazione e famiglie 23 dicembre 2013 Popolazione e famiglie L Istat diffonde oggi nuovi dati definitivi del 15 Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. In particolare vengono rese disponibili informazioni,

Dettagli

QUEST ANNO POCHE REGIONI HANNO AUMENTATO L IRPEF

QUEST ANNO POCHE REGIONI HANNO AUMENTATO L IRPEF QUEST ANNO POCHE REGIONI HANNO AUMENTATO L IRPEF Finalmente una buona notizia in materia di tasse: nel 2015 la stragrande maggioranza dei Governatori italiani ha deciso di non aumentare l addizionale regionale

Dettagli

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014

RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014 RAPPORTO MENSILE SUL SISTEMA ELETTRICO CONSUNTIVO DICEMBRE 2014 1 Rapporto Mensile sul Sistema Elettrico Consuntivo dicembre 2014 Considerazioni di sintesi 1. Il bilancio energetico Richiesta di energia

Dettagli

La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020

La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020 La gestione delle risorse energetiche e naturali del territorio nella programmazione comunitaria 2014-2020 Giuseppe Gargano Rete Rurale Nazionale - INEA Varzi, 18 giugno 2014 Priorità dell'unione in materia

Dettagli

Anno 2012 L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA

Anno 2012 L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA 27 ottobre 2014 Anno L USO DELLA LINGUA ITALIANA, DEI DIALETTI E DI ALTRE LINGUE IN ITALIA Nel, in Italia, il 53,1% delle persone di 18-74 anni (23 milioni 351mila individui) parla in prevalenza in famiglia.

Dettagli

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa

I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE. Caratteristiche e comportamento di spesa L ITALIA E IL TURISMO INTERNAZIONALE NEL Risultati e tendenze per incoming e outgoing Venezia, 11 aprile 2006 I TURISTI NO FRILLS /LOW FARE Caratteristiche e comportamento di spesa Valeria Minghetti CISET

Dettagli

Vorrei un inform@zione

Vorrei un inform@zione Touring Club Italiano Vorrei un inform@zione Come rispondono gli uffici informazioni delle destinazioni turistiche italiane e straniere Dossier a cura del Centro Studi TCI Giugno 2007 SOMMARIO Alcune premesse

Dettagli

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali Calo degli esercizi commerciali in sede fissa. Nell ultimo decennio l intero comparto della distribuzione commerciale ha

Dettagli

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI di Giulia Caminiti Sommario: 1. Premessa. 2. La politica di coesione. 3. Fondi a gestione diretta. 4. Fondi a gestione indiretta. 5. Conclusioni.

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30 11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI Il settore della PA è tra le priorità dell agenda

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Lo spettacolo dal vivo in Sardegna. Rapporto di ricerca 2014

Lo spettacolo dal vivo in Sardegna. Rapporto di ricerca 2014 Lo spettacolo dal vivo in Sardegna Rapporto di ricerca 2014 2014 REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Redazione a cura della Presidenza Direzione generale della Programmazione unitaria e della Statistica regionale

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CULTURA e SVILUPPO FESR 2014-2020 Sintesi DICEMBRE 2014 1. Inquadramento e motivazioni Il Ministero dei Beni, delle

Dettagli

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO 1 AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO Caro Presidente Buzek, Vice Presidenti, colleghi italiani ed europei,

Dettagli

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane

Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Pensionati e pensioni nelle regioni italiane Adam Asmundo POLITICHE PUBBLICHE Attraverso confronti interregionali si presenta una analisi sulle diverse tipologie di trattamenti pensionistici e sul possibile

Dettagli

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI Organizzato da Impact Hub Rovereto in collaborazione con TrentunoTre con la supervisione scientifica di ISIPM SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling settembre dicembre

Dettagli

LE IMPORTAZIONI DI PRODOTTI BIOLOGICI DAI PAESI TERZI NELLA UE

LE IMPORTAZIONI DI PRODOTTI BIOLOGICI DAI PAESI TERZI NELLA UE LE IMPORTAZIONI DI PRODOTTI BIOLOGICI DAI PAESI TERZI NELLA UE Procedure per il controllo e la gestione delle irregolarità Lunedì 17 giugno 2013 Unioncamere Sala Convegni De Longhi Horti Sallustiani, Piazza

Dettagli

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM

Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM Protocollo Adotta una Scuola per l EXPO 2015 VADEMECUM INDICE Premessa Adotta una Scuola per l EXPO 2015: obiettivi Tipologie di scuole La procedura di selezione delle scuole Le modalità per adottare la

Dettagli

SOGGETTI AMMISSIBILI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

SOGGETTI AMMISSIBILI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI BANDO SVILUPPO DI RETI LUNGHE PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE DELLE FILIERE TECNOLOGICHE CAMPANE - FAQ Frequent Asked Question : Azioni di sistema per l internazionalizzazione della filiera tecnologica

Dettagli

www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict

www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict www.01net.it Il primo portale italiano per i professionisti dell Ict, per il trade e per le piccole e medie imprese utenti di Ict 01NET NETWORK www.01net.it Pag 2 Dati di traffico 01net Network Totale

Dettagli

Istruzioni per la compilazione

Istruzioni per la compilazione ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL RICORSO - RISOLUZIONE STRAGIUDIZIALE DELLE CONTROVERSIE RICORSO ALL ARBITRO BANCARIO FINANZIARIO Istruzioni per la compilazione ATTENZIONE:

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

2.1 DATI NAZIONALI E TERRITORIALI (AREE E Regioni)

2.1 DATI NAZIONALI E TERRITORIALI (AREE E Regioni) ANALISI TERRITORIALE DEL VALORE DEL PATRIMONIO ABITATIVO Gli immobili in Italia - 2015 ANALISI TERRITORIALE DEL VALORE DEL PATRIMONIO ABITATIVO Nel presente capitolo è analizzata la distribuzione territoriale

Dettagli

Indice. Introduzione... 2. Definizioni... 3. Tecnologia degli Impianti fotovoltaici... 4. L irraggiamento solare in Italia nel 2012...

Indice. Introduzione... 2. Definizioni... 3. Tecnologia degli Impianti fotovoltaici... 4. L irraggiamento solare in Italia nel 2012... Indice Introduzione... 2 Definizioni... 3 Tecnologia degli Impianti fotovoltaici... 4 La fonte solare L irraggiamento solare in Italia nel 2012... 6 Mappa della radiazione solare nel 2011 e nel 2012...

Dettagli

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE

LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE LIMITARE LA CIRCOLAZIONE DELLE AUTO? PER I CITTADINI SI PUÒ FARE AUDIMOB O SSERVATORIO SUI C OMPORTAMENTI DI M OBILITÀ DEGLI I TALIANI Dicembre 2007 LE FERMATE AUDIMOB S U L L A M O B I L I T A n. 3 La

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va

POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va POP ECONOMY Ovvero da dove allegramente vien la crisi e dove va di Alberto Pagliarino e Nadia Lambiase Una produzione di Pop Economy Da dove allegramente vien la crisi e dove va Produzione Banca Popolare

Dettagli

Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011

Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011 www.autotrasportionline.com Autotrasportionline - visite - parole chiave ricerca - 2009-2011 01/set/2009-30/set/2011 Rispetto a: Sito Visualizzazioni di pagina uniche 30.000 30.000 15.000 15.000 0 0 1

Dettagli

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici Olbia, 17 maggio 2013 Gli appalti pubblici coprono una quota rilevante del PIL, tra il 15 e il 17%: quindi possono

Dettagli

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO

DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO DATI DI SINTESI DELL EVOLUZIONE DELLE FORNITURE DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE: REGIMI DI TUTELA E MERCATO LIBERO (Deliberazione ARG/com 202/08 - Primo report) Dal 1 luglio 2007 tutti i clienti

Dettagli

Descrizione della pratica: 1. Identificazione:

Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Descrizione della pratica: 1. Identificazione: Istituto scolastico dove si sviluppa la pratica: Al momento attuale (maggio 2008) partecipano al progetto n. 47 plessi di scuola primaria e n. 20 plessi di

Dettagli

c è un Italia che pedala. in 20 città performance di ciclabilità di livello europeo

c è un Italia che pedala. in 20 città performance di ciclabilità di livello europeo Roma, aprile 2015 c è un Italia che pedala. in 20 città performance di ciclabilità di livello europeo Bolzano, Pesaro, Ferrara e Treviso capitali della bici, almeno un quarto degli abitanti in bici tutti

Dettagli

Obiettivi Europa 2020 e Indicatori di Posizione della Sardegna e dell'italia Valori degli indicatori aggiornati all'ultimo anno disponibile

Obiettivi Europa 2020 e Indicatori di Posizione della Sardegna e dell'italia Valori degli indicatori aggiornati all'ultimo anno disponibile Obiettivi Europa 2020 e Indicatori di Posizione della e dell'italia Valori degli indicatori aggiornati all'ultimo anno disponibile Fonti: Eurostat - Regional statistic; Istat - Politiche di Sviluppo e

Dettagli

LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1

LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1 LA FORMAZIONE PER LA PA FINANZIATA DAL FSE PARTE II - CAPITOLO 2 LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1 LA PROGRAMMAZIONE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE

CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA ALLE ARTI CHIAMATA ALLE SCIENZE CHIAMATA AL LAVORO 25 maggio 2015 San Michele all Adige 3 e 4 giugno 2015 Rovereto Progetto dell associazione culturale Artea di Rovereto in collaborazione con

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie

Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Sintesi analitica dei Bandi di concorso 2013 per l ammissione ai corsi di laurea delle Professioni sanitarie Introduzione... 3 Università Politecnica delle Marche (Ancona)... 4 Università degli Studi di

Dettagli

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014 14 luglio 2014 Anno 2013 LA POVERTÀ IN ITALIA Nel 2013, il 12,6% delle famiglie è in condizione di povertà relativa (per un totale di 3 milioni 230 mila) e il 7,9% lo è in termini assoluti (2 milioni 28

Dettagli

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza

BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza BIBLIOTECHE ITALIANE CHE POSSIEDONO IL PERIODICO: Il Fallimento e le altre procedure concorsuali : Rivista di dottrina e giurisprudenza AN001 Centro di Ateneo di Documentazione - Polo Villarey - Facoltà

Dettagli

Mario Fabio Polidoro. Curriculum vitae analitico

Mario Fabio Polidoro. Curriculum vitae analitico Mario Fabio Polidoro Curriculum vitae analitico Roma, Aprile 2013 1 DATI ANAGRAFICI: Mario Fabio Polidoro Nato a Roma il 30/05/1959 Email: f.polidoro@unimercatorum.it TITOLI ACCADEMICI e FORMAZIONE: Laurea

Dettagli

TELECOM ITALIA SPA 1 SEM. Anno di riferimento: 2014 Periodo di rilevazione dei dati: 2 SEM. X ANNO Intero 1/39

TELECOM ITALIA SPA 1 SEM. Anno di riferimento: 2014 Periodo di rilevazione dei dati: 2 SEM. X ANNO Intero 1/39 Qualità dei servizi internet da postazione fissa - Delibere n. 131/06/CSP, 244/08/CSP e 400/10/CONS Anno riferimento: 2014 Periodo rilevazione dei dati: 2 SEM. X Per. Denominazione incatore Tempo attivazione

Dettagli

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012

PAVANELLOMAGAZINE. l intervista. Pavanello Serramenti e il mondo Web. Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre 2012 anno 2 - numero 3 - marzo/aprile 2012 MADE IN ITALY PAVANELLOMAGAZINE l intervista Certificazione energetica obbligatoria Finestra Qualità CasaClima Proroga detrazioni fiscali del 55% fino al 31 dicembre

Dettagli

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA

DELF DALF ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO. www.testecertificazioni.it ITALIA DELF DALF Le certificazioni ufficii della lingua francese ESAMI 2014-2015 IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO www.testecertificazioni.it IL FRANCESE UNA LINGUA VICINA PER ARRIVARE LONTANO

Dettagli

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini:

Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Elenco soggetti abilitati da Poste Italiane al servizio di pagamento dei bollettini: Tabaccai Convenzionati con Banca ITB; Bennet S.p.A; Esselunga S.p.A; Carrefour; Conad Adriatico Soc. Coop; Tigros S.p.A;

Dettagli

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Franco Leccese 84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma Telefono 3461722196 Fax Email Nazionalità

Dettagli

Il link da cui sarà visibile lo streaming live dell'evento e successivamente la versione registrata è: http://streaming.cineca.it/industria4.

Il link da cui sarà visibile lo streaming live dell'evento e successivamente la versione registrata è: http://streaming.cineca.it/industria4. Industry 4.0 - La Fabbrica prossima ventura? Incontro e Dibattito per esplorazione di >> Cosa succederà per gli Imprenditori, i Manager, i Cittadini?

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO

AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AVVISO VOLONTARI AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO AL VIA LA CAMPAGNA AGRONOMI E FORESTALI WAA FOR EXPO 1. ESSERE UN AGRONOMO E FORESTALE WAA for EXPO2015 Il grande appuntamento dell EXPO MILANO 2015 dal

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Allegato 5. Documento tecnico di progetto ECM REGIONALE. v. 1.6. 16 giugno 2014

Allegato 5. Documento tecnico di progetto ECM REGIONALE. v. 1.6. 16 giugno 2014 Allegato 5. Documento tecnico di progetto ECM REGIONALE v. 1.6 16 giugno 2014 Indice Indice...2 1. Introduzione...3 1.1 Il debito informativo del Co.Ge.A.P.S....3 1.2 Il debito informativo regionale...3

Dettagli

Tre Ires e tre progetti comuni

Tre Ires e tre progetti comuni IRESQUARE N.7 Tre Ires e tre progetti comuni Elaborazione: indagine tra i lavori cognitivi in Italia I distretti industriali e lo sviluppo locale I Servizi Pubblici Locali in -Romagna, Toscana e Veneto

Dettagli

La Responsabilità Sociale d Impresa

La Responsabilità Sociale d Impresa La Responsabilità Sociale d Impresa Claudio Toso Direttore Soci e Comunicazione claudio.toso@nordest.coop.it Piacenza 21 giugno 2005 1 Coop Consumatori Nordest Consuntivo 2004 460.000 Soci 78 supermercati

Dettagli

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon CORSI BREVI Catalogo formativo 2015 La svolge attività di formazione dal 1989 ed è stata tra i primi in Italia a introdurre percorsi formativi legati al management e al marketing culturale. L'offerta formativa

Dettagli

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master 2009 Executive Master PMI e Competitività Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master Universitario di primo livello, III edizione Marzo 2009

Dettagli

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Lo spettacolo di una vecchia fatiscente imbarcazione da diporto, sia in decomposizione nel suo ormeggio che mezza affondata con gli alberi che spuntano dall acqua

Dettagli

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover

Imprese, Progettisti e Rivenditori. I servizi Isover Imprese, Progettisti e Rivenditori I servizi Isover 70 persone sul territorio per rispondere ad ogni esigenza specifica dei Clienti I servizi Isover per Imprese, Progettisti e Rivenditori Questa brochure

Dettagli

BANDO VALORE ASSOLUTO 3.0

BANDO VALORE ASSOLUTO 3.0 BANDO VALORE ASSOLUTO 3.0 Concorso di idee per iniziative imprenditoriali innovative Che cosa è Valore Assoluto è un iniziativa della Camera di Commercio di Bari, giunta al terzo anno di attività e finalizzata

Dettagli