LUXMATE LITENET FLEXIS. La gestione della luce del futuro. Il sistema intelligente per risparmiare costi ed energia.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LUXMATE LITENET FLEXIS. La gestione della luce del futuro. Il sistema intelligente per risparmiare costi ed energia."

Transcript

1 LUXMATE LITENET FLEXIS La gestione della luce del futuro. Il sistema intelligente per risparmiare costi ed energia.

2 Investire nel futuro In modo razionale ed efficiente

3 INVESTIRE NEL FUTURO 3 Luce flessibile per ambienti flessibili Oggigiorno chi investe negli immobili destinati ad uffici deve essere pronto a reagire ad ogni possibile cambiamento. Pensando a tutta la durata dell edificio, vale a dire mediamente vent anni! L infrastruttura d alto livello che oggi richiede l utente, domani potrebbe risultare troppo costosa e non trovare più alcun locatario. Viceversa, la soluzione apparentemente economica adottata all inizio potrebbe originare pesanti costi ogni volta che si rendano necessarie strutture più sofisticate. O addirittura ci si potrebbe trovare nell impossibilità di soddisfare le richieste di determinate funzioni poiché gli impianti installati non lo permettono. L edificio del futuro è fatto di ambienti dinamici che si adattano a ogni nuova esigenza in modo flessibile ed economico. Una delle tecnologie indispensabili a tale scopo è il sistema di gestione della luce LITENET flexis. Disporre di una luce flessibile significa infatti poter reagire con elasticità a ogni nuovo modo di sfruttare l edificio. Analizzare i costi d investimento che riguardano tutta la durata di un edificio è necessario non soltanto in vista dei cambi di locatari. Da un indagine Gallup risulta che il 75 % delle aziende affronta i mutamenti dei processi lavorativi riorganizzando la composizione degli uffici. Di conseguenza gli edifici costruiti con uno schema rigido rappresentano un ostacolo ma soprattutto comportano grossi costi.

4 LITENET flexis Flessibilità nella gestione della luce equivale a flessibilità nella gestione dei costi LITENET flexis Il sistema di gestione di Zumtobel Staff per un investimento sicuro Nel sistema LITENET flexis confluiscono 15 anni di esperienza e know-how sulla gestione della luce. Questo sistema è stato ideato in particolare per soddisfare le esigenze dei moderni complessi di uffici, dotati di impianti sofisticati e sfruttati con estrema flessibilità. LITENET flexis assicura ai committenti e agli investitori un ulteriore flessibilità, e di conseguenza una migliore gestione dei costi, in tutti gli aspetti che seguono: progetto installazione avviamento esercizio cambio di destinazione manutenzione finanziamento Senza interventi meccanici sulle installazioni illuminotecniche diventa più facile spostare, rimuovere o aggiungere pareti divisorie. L illuminazione viene riconfigurata con un semplice clic del mouse, trasformando così un open space in singoli uffici o viceversa. Non è solo nella gestione delle aree che LITENET flexis offre grandi vantaggi. Il sistema è concepito come base per una soluzione illuminotecnica professionale con una serie di utilità. LITENET flexis rende infatti possibile ogni funzione: dimming confortevole, perfetta protezione dall abbagliamento e schermatura antisolare, condizioni ergonomiche migliori, comando dell illuminazione artificiale in base alla luce diurna o composizioni particolari. Ciò nonostante l investimento iniziale consiste soltanto in un normale sistema di gestione della luce. Tutte le funzioni aggiuntive vengono inserite tramite il computer ogni volta che il nuovo locatario richieda variazioni sull impianto illuminotecnico.

5 LITENET FLEXIS 5

6

7 LITENET flexis si adatta Sfruttare gli edifici con flessibilità: oggi e domani USO FLESSIBILE DEGLI EDIFICI 7 Luce flessibile per rendere flessibili gli spazi Le moderne tecniche degli edifici seguono la struttura degli assi. Con LITENET flexis vale lo stesso anche per il sistema d illuminazione, che garantisce così la totale flessibilità di aree ed assi. LITENET flexis consente di variare il layout degli ambienti pur mantenendo la stessa infrastruttura. Quello che oggi viene sfruttato come singolo ufficio, in una stanza chiusa, domani può far parte di un open space. Le superfici si suddividono oppure si riuniscono con flessibilità seguendo la struttura degli assi. Senza complicazioni di cablaggi, senza onerosi interventi dei tecnici, senza lunghe interruzioni del funzionamento. L apparecchio che illumina il locale A diventa l apparecchio del locale B con una semplice riconfigurazione sul software. Lo stesso vale per tutti gli interruttori e pulsanti ad esso collegati. Infatti, sebbene i costi iniziali di LITENET flexis siano più alti, qualsiasi altra soluzione apparentemente più economica procura costi assai maggiori già al momento della prima ristrutturazione. A rendere antieconomico l impianto standard bastano i costi che sorgono al momento della prima modifica necessaria: nuovi cablaggi, installazione di interruttori, lavori di intonaco e imbiancatura. Sono tutti costi che superano quelli dell investimento in LITENET flexis. Ad essi vanno poi aggiunte le mancate ore di lavoro d ufficio durante l intervento e il disturbo arrecato agli utenti dalla presenza di operai e artigiani. Una moderna gestione della luce come LITENET flexis assicura invece adeguate condizioni ergonomiche, un risparmio efficace di energia e molte funzioni innovative di comando. A medio termine LITENET flexis si rivela più economico anche se paragonato alle soluzioni di luce più convenzionali, con collegamenti diretti e cablaggi fissi degli interruttori.

8

9 USO FLESSIBILE DEGLI EDIFICI 9 Pronto per ogni applicazione futura grazie alla flessibilità Gli studi dimostrano che la percentuale di superfici usate per le scrivanie è in continua diminuzione. Lasciando il posto a sale meeting, aree per la comunicazione o altre forme lavorative. Gli ambienti e i posti di lavoro strutturati rigidamente lasciano il posto a nuovi spazi, sfruttati con flessibilità secondo le esigenze del momento. Per questo molti locatari e molte società in crescita presentano continuamente nuove richieste nel modo di sfruttare i locali. Con LITENET flexis il facilitymanager riorganizza gli ambienti con poche operazioni sul computer. Il sistema contiene profili predefiniti per i vari tipi di uffici, sale conferenze, aree di comunicazione ed altre applicazioni tipiche. Pertanto il facility-manager deve solamente definire la destinazione. Il software traduce automaticamente questo comando in dati anche molto complessi destinati a riprogrammare il sistema di gestione, i segnalatori di presenza, la luce di sicurezza, le scene predefinite, la logica di comando o gli algoritmi di automazione. Inoltre il software LITENET insite semplifica il lavoro del facilitymanager offrendo dati importanti come ad esempio la segnalazione dello stato dell impianto, i messaggi d errore oppure i rapporti sul consumo energetico. Con il software centralizzato si può intervenire su tutto l impianto ed eseguire ogni test di sicurezza. Da qualsiasi punto dell edificio.

10 Funzioni on demand Pagare solo ciò che serve e quando serve

11 FUNZIONI ON DEMAND 11 Investire quando serve Con LITENET flexis si investe solo al momento del fabbisogno. Ciò significa che potete decidere di affrontare i costi di nuove funzioni solo quando queste servono davvero. Per esempio quando l immobile viene occupato da un nuovo locatario disposto a pagare di più per una soluzione di luce migliore. Funzioni on demand significa che il committente riduce il rischio legato all investimento ed anche il capitale investito, pur garantendosi una flessibilità decisamente maggiore nel fra fronte alle richieste dei locatari. Le funzioni base del sistema LITENET flexis possono essere ampliate anche in tempi successivi, senza bisogno di interventi di montaggio o di modifica. Basta un semplice aggiornamento del software per autorizzare le funzioni on-demand effettivamente richieste. Di conseguenza l ampliamento dell impianto illuminotecnico equivale di fatto a un upgrade del software. E voi pagate solo le funzioni che vi servono, quando servono. Questo tipo di attivazione non è legato ai singoli apparecchi d illuminazione bensì a tutto l impianto. Ciò significa che le funzioni possono essere applicate ai diversi apparecchi in base alle esigenze specifiche. Panoramica delle funzioni LITENET flexis Funzioni attive della versione base Funzioni on demand Flessibilità delle superfici Flessibilità d impiego Monitoraggio centralizzato Adattamento delle funzioni in base a profili dei locali Gestione oraria della luce Gestione della luce basata sulle presenze Maintenance Control Sistema di comando LUXMATE Servizio informativo tramite e stampa Integrazione della luce di sicurezza ONLITE Documentazione dell impianto online Regolazione ottimale dell intensità luminosa Comando su base web Gestione in base alla luce diurna Schermatura antiabbagliamento in base alla luce diurna Integrazione del sistema con OPC o BACnet Servizio informativo tramite SMS Manutenzione a distanza Monitoraggio basato su progetto CAD Contratto di manutenzione Ergonomia Facility Efficienza Management energetica

12 Flessibilità di progetto e di esercizio Essere rigidi costa caro

13 COSTI A CONFRONTO 13 LITENET flexis riduce i costi Il progresso tecnologico ha reso più intelligenti gli apparecchi d illuminazione. Gli apparecchi moderni si accendono senza bisogno di contatti e si comandano in modo da ottimizzare il consumo energetico, possono fungere da luce di sicurezza ed essere aggiornati per nuove funzioni. Inoltre pongono fine al sistema convenzionale di cablaggio, legato a notevoli complicazioni di installazione e di modifica. Una caratteristica ancor più importante di LITENET flexis sta nel fatto di permettere modifiche e adattamenti senza costi aggiuntivi. E questo per tutta la durata di un edificio. Viceversa, con l installazione convenzionale i costi delle modifiche sono maggiori già al momento del progetto: infatti ogni cambio di funzione implica solitamente il passaggio a nuovo materiale. I costi dei cambiamenti continuano a lievitare anche in seguito. Se l ordine è già stato eseguito, apportare modifiche significa quasi sempre ricevere condizioni peggiori rispetto alla prima offerta. Le modifiche in fase esecutiva costano ancora più care. Spesso sono inevitabili lunghi tempi d attesa per ricevere le nuove apparecchiature richieste. E non di rado accade che la necessità di rispettare le scadenze o il budget costringa a rinunciare al piano di modifica voluto. Se poi i cambiamenti si rendono necessari solo a costruzione conclusa, diventa inevitabile intervenire pesantemente sull installazione. Una volta note le vere esigenze dell utente, si dovranno affrontare costose modifiche dei cablaggi e delle strutture. Esaminando un edificio attraverso tutta la sua durata, si dovrà mettere in conto la necessità di modifiche, tanto certa quanto lo è l avvicendarsi di nuovi locatari o di nuove destinazioni dell immobile. Pertanto irrigidirsi su una soluzione convenzionale significa dover accettare notevoli costi aggiuntivi ad ogni modifica. Con LITENET flexis si può invece cambiare idea in ogni momento del progetto e decidere modifiche senza intervenire sul costoso materiale. Infatti le variazioni sono possibili semplicemente con un upgrade del software. LITENET flexis minimizza i costi di modifica in ogni fase del progetto Soluzione convenzionale Soluzione convenzionale Soluzione convenzionale Soluzione convenzionale Soluzione convenzionale Costi di modifica Concezione Pianificazione Progetto Esecuzione Insediamento Esercizio scarso Grado di concretizzazione delle esigenze d impiego elevato

14 Ottimizzazione del valore e dei costi con LITENET flexis Come ridurre i costi d esercizio e alzare il valore dell immobile Il costo globale di un edificio è quello che si estende per tutta la sua durata, vale a dire dal primo progetto fino alla radicale ristrutturazione. LUXMATE flexis non si limita ad ottimizzare i valori grazie alle funzioni on-demand e ad abbattere i costi in caso di modifiche: una sua prerogativa è infatti quella di garantire un notevole potenziale di risparmio anche nei costi d esercizio correnti. Complessivamente i costi d esercizio sono quelli che offrono il maggior potenziale per ottimizzare i costi. Uno studio condotto dalla società FM Austria (Faciliy Management Austria) dimostra che non soltanto i costi d esercizio ma anche tutti quelli correnti, compresa manutenzione e adattamenti, arrivano a superare di 5 7 volte i costi iniziali. LITENET flexis contiene una serie di possibilità per ridurre i costi d esercizio e allo stesso tempo aumentare il valore d uso dell immobile. Nuova direttiva 2002/91/CEE sull efficienza energetica La direttiva europea sull efficienza energetica, in vigore a partire dal 2006, rappresenta una nuova sfida per i progettisti, gli esercenti e i committenti. LITENET flexis sfrutta un potenziale di risparmio energetico sino ad ora ignorato servendosi del sistema Maintenance Control, vale a dire il dosaggio graduato di illuminamento mano a mano che l impianto si usura. Il sistema Maintenance Control riesce a ridurre del 30 % il consumo energetico destinato all illuminazione e di conseguenza anche il carico termico persino negli impianti a semplice funzionamento on/off. In questo modo LITENET flexis contribuisce non solo a ridurre i costi d esercizio ma anche le emissioni di CO 2. Regolazione della luce artificiale in base a quella diurna Gli studi scientifici condotti dimostrano che regolando l illuminazione artificiale e le serrande in base alla luce diurna si può ridurre il consumo energetico anche del 60 %. LITENET flexis gestisce la luce artificiale in modo che questa integri perfettamente la luce diurna. Ciò significa che il sistema eroga sempre e solo quella quantità necessaria ad ottenere la corretta illuminazione dei locali. Allo stesso tempo LITENET flexis gestisce in modo completamente automatico le serrande e le schermature solari. Nei mesi estivi impedisce che i locali si surriscaldino e di conseguenza alleggerisce il carico dell impianto di condizionamento. In inverno invece sfrutta volutamente i raggi solari come fonte energetica supplementare e gratuita. Le schermature solari sono regolate sempre in modo tale che l utente abbia il miglior equilibrio possibile tra schermatura dall abbagliamento e contatto visivo con l esterno. LITENET flexis dosa la luce artificiale in modo da integrare quella diurna già presente. 0% 50% 500 lx luce artificiale luce diurna

15 OTTIMIZZAZIONE DEL VALORE E DEI COSTI 15 Gestione oraria e delle presenze La luce più costosa è quella accesa in un locale dove non c è nessuno. LITENET flexis risparmia energia con un intelligente sistema per la gestione oraria e delle presenze. Si possono definire orari secondari, ad esempio a mezzogiorno e verso sera, in cui la luce gradatamente si abbassa. Chi rimane a lavorare deve soltanto premere un pulsante per riportare l illuminazione al massimo. 10:00 09:00 08:00 11:00 19:00 12:00 18:00 17:00 13:00 14:00 16:00 15:00 Maintenance Control per risparmiare energia Le norme EN prevedono che l illuminamento minimo sia sempre mantenuto anche via via che l impianto si usura. Di conseguenza gli impianti illuminotecnici vengono solitamente sovradimensionati: si calcola cioè una grande riserva, tenendo conto che nel corso del tempo l illuminamento si riduce non solo perché invecchiano le lampade e gli apparecchi ma anche perché si sporcano i locali. Lux manutenzione manutenzione illuminamento minimo manutenzione tempo kw/h manutenzione manutenzione manutenzione tempo Il sistema Maintenance Control contenuto in LITENET flexis regola le lampade in modo tale che l illuminamento sia sempre al livello richiesto. L energia consumata a tale scopo è solo quella strettamente necessaria, con l effetto che si prolungano anche gli intervalli di manutenzione. Senza Maintenance Control: Maggior flusso luminoso con consumo energetico invariato Lux manutenzione manutenzione illuminamento minimo manutenzione tempo kw/h manutenzione manutenzione E E E manutenzione tempo In un periodo di 15 anni si E = risparmio energetico calcola che questo sistema fa risparmiare ben un terzo dei costi d esercizio delle lampade. Con Maintenance Control: Flusso luminoso costante e consumo energetico ridotto.

16 La soluzione di luce innovativa Il valore dell ergonomia e del benessere

17 ERGONOMIA SUL POSTO DI LAVORO 17 Ergonomia LITENET flexis offre molte possibilità per risparmiare costi. Ciò nondimeno il pregio più importante del sistema sta nel fatto di garantire una soluzione di luce innovativa ed ergonomica. Per comprendere il valore di questo aspetto basti pensare che in un periodo di vent anni i costi del personale rappresentano circa l 80 % dei costi globali in un complesso di uffici. Molti studi scientifici dimostrano che la produttività, l impegno e il benessere sono strettamente legati alla qualità della luce. Oggigiorno le persone trascorrono l 80 % del loro tempo in locali chiusi. A maggior ragione diventa importante sfruttare il più possibile la luce naturale servendosi di un sistema come LITENET flexis. Luce adeguata alle attività Le attività svolte in ufficio richiedono diversi tipi di illuminazione: si pensi ad esempio al lavoro sul computer, alle riunioni oppure alle proiezioni. Con LITENET flexis si possono programmare, modificare e attivare le corrispondenti scene di luce. Inoltre LITENET flexis può diventare la base completa per la gestione dei locali integrandovi funzioni come la schermatura antisolare, le serrande e i sistemi di climatizzazione e riscaldamento. Con LITENET flexis ogni singolo locale si adatta con flessibilità alle esigenze dei suoi utenti. Luce diretta per il normale lavoro alla scrivania Pertanto LITENET flexis non è semplicemente un investimento in una soluzione di luce intelligente ma soprattutto un investimento nelle risorse umane. Luce diretta e indiretta per attività composite Luce indiretta per lavorare al computer

18 Un sistema pronto per il futuro Con standard aperti a ogni nuova esigenza Zumtobel Staff all avanguardia nei moderni sistemi di gestione della luce Il programma LUXMATE copre tutte le esigenze di gestione della luce, dagli impianti più piccoli con la versione Basic ai progetti più complessi con il sistema Professional. Luxmate ha sviluppato con coerenza ogni tecnologia adatta a questo specifico settore: tecnica bus DSI, funzionamento basato sulla luce diurna in collegamento a un eliometro centrale, applicazioni preconfigurate, possibilità di gestire impianti anche senza PC. Oggi il comando digitale di reattori numerabili singolarmente si avvale della tecnologia DALI, uno standard riconosciuto a livello internazionale. DALI per la luce La caratteristica della tecnologia DALI sta nella possibilità di numerare singolarmente i moduli: di conseguenza rappresenta una base economica nei costi per ottenere un sistema che segua con flessibilità gli assi degli edifici. Sino ad ora gli apparecchi d illuminazione DALI erano costosi in quanto disponibili solo in versione dimmerabile. Oggi invece Zumtobel Staff offre apparecchi dimming on demand : sono i primi apparecchi DALI a funzionamento on/off e ad un prezzo significativamente ridotto. In questo modo diventa possibile contenere i costi del primo investimento e allo stesso tempo essere attrezzati per maggiori esigenze illuminotecniche in un secondo tempo. Tutto è possibile: dalle scene di luce ai comandi basati sull andamento della luce diurna.

19 CARATTERISTICHE TECNICHE DELL EDIFICIO 19 Ethernet nell automazione degli edifici Una forte tendenza nell automazione degli edifici è quella che vede l impiego dei sistemi Ethernet e TCP/IP come veicoli di trasporto e protocollo per tutti i servizi nell edificio. Il protocollo Internet standard TCP/IP viene impiegato sempre più spesso per l automazione, sia come backbone sia come sistema a livello locale, subentrando al bus ancora oggi in uso. Anche i cablaggi Ethernet sono diventati uno standard e ormai fanno parte del lavoro quotidiano degli elettricisti. In futuro le soluzioni office e l automazione degli edifici si fonderanno sempre di più e sfrutteranno una rete in comune. Un aspetto importante nell integrazione di questi sistemi sono gli accorgimenti tecnici riguardanti la sicurezza, tali da proteggere efficacemente lo scambio di dati. Pregi di Ethernet: Buone possibilità di graduazione Flessibilità di conformazione Ottime condizioni di update Ottime possibilità di diagnosi Grande sicurezza di investimento Integrazione del sistema tramite interfaccia standard Per far lavorare in sintonia tutti i sistemi di un edificio (luce, riscaldamento e climatizzazione, sistemi di sicurezza, ascensori, controlli d accesso etc.), senza che si disturbino reciprocamente, esistono di principio due possibilità: o impiegare un unico sistema o adottare un sistema specifico per ogni singola funzione, tale da ottimizzarla. Zumtobel Staff opta per la seconda soluzione, la migliore nel dettaglio, ed offre la possibilità di integrarla perfettamente negli altri impianti e nella tecnica di automazione centrale. A tale scopo i sistemi di interfacciamento standard tra i circuiti bus e le applicazioni Windows sono BACnet 1) e OPC 2). Gli impianti moderni abbandonano sempre più spesso la struttura del quadro elettrico e vanno verso l installazione locale, decentralizzata. Per disporre localmente degli allacciamenti giusti, Zumtobel Staff impiega derivazioni modulari (LITENET mbox) che possono essere composte in vari modi a seconda delle esigenze del progetto. 1) Building Automation and Control network, linguaggio normato ISO EN per l automazione degli edifici 2) Object Linking and Embedding for Process Control Concentrazione sulla competenza centrale: la luce Zumtobel Staff è all avanguardia nell innovazione ovunque siano richieste moderne soluzioni di luce. Il mercato vuole nuove funzioni come on demand e maintenance control. L odierno standard tecnico è dato da comandi orari, basati sulla luce diurna. E da una perfetta sintonia tra progettazione, installazione, avviamento dell impianto, gestione della luce artificiale e di quella di sicurezza. Upgrade del software al posto delle ristrutturazioni Con LITENET flexis l hardware diventa una stabile infrastruttura. Per ogni nuova necessità basta aggiornare il software. L inserimento di funzioni ondemand garantisce la massima sicurezza di progettazione e di investimento.

20

21 CARATTERISTICHE TECNICHE DELL EDIFICIO 21 Composizione del sistema Panoramica di un edificio 1 LITENET netlink Gateway per allacciamento alla linea locale tramite TCP/IP. 2 1 LITENET flexis Il cuore del sistema LITENET. Serve per automatizzare l impianto d illuminazione e di schermatura antisolare. 3 2 LITENET liteserver Server per gestire i dati degli impianti, degli utenti e delle apparecchiature. 4 LITENET insite Software per sorvegliare, configurare e comandare a livello centrale un sistema LITENET. 3 4 Bus LUXMATE DALI Ethernet con TCP/IP Cavo di entrata comandi Cavo di comando serrande Apparecchio d illuminazione standard Apparecchio d illuminazione combinato: standard e sicurezza

22 Composizione del sistema Panoramica di un piano LITENET netlink Gateway per allacciamento alla linea locale tramite TCP/IP. LITENET flexis Il cuore del sistema LITENET. Serve per automatizzare l impianto d illuminazione e di schermatura antisolare. LITENET mbox Box d installazione decentralizzata con derivazioni modulari, da incassare in soffitti o pavimenti.

23 CARATTERISTICHE TECNICHE DELL EDIFICIO 23 Composizione del sistema Panoramica di un locale 1 Comando via radio Possibilità di comando via radio, con pulsante senza cavi da collocare in un punto qualsiasi. 2 Comando via PC Pratico comando su PC per ogni posto di lavoro, attraverso la rete d ufficio. 3 3 Comando con Circle Control Point Comodo apparecchio di comando a parete, in misura standard, con possibilità di attivare 3 scene di luce Radioricevitore Ricevitore per comando a pulsante senza fili. LITENET incontrol Software per un utente del PC, per comandare comodamente una zona dell impianto LITENET. Circle Control Point Comodo apparecchio di comando a parete, in misura standard. Bus LUXMATE DALI Ethernet con TCP/IP Cavo di entrata comandi Cavo di comando serrande Apparecchio d illuminazione standard Apparecchio d illuminazione combinato: standard e sicurezza

24 Panoramica dei prodotti LITENET flexis LITENET flexis LITENET insite LITENET incontrol LITENET mbox Il cuore del sistema LITENET. Un controller affidabile e interfacciabile (TCP/IP) per automatizzare l impianto d illuminazione e di schermatura antisolare in un settore dell edificio Esecuzione compatta, adatta a quadri elettrici Massima sicurezza contro guasti Display e pulsanti per una configurazione rapida e semplice e per controllare sul posto i parametri d esercizio On-demand: attivazione delle funzioni tramite LITENET flexcredits e ampliamento tramite biblioteche aggiuntive (LITE- NET flex-tensions) Software per sorvegliare, configurare e comandare a livello centrale il sistema LITENET Sorveglianza tramite rappresentazione dello stato attuale dell impianto Visualizzazione dei messaggi d errore Possibilità di comandare tutto l impianto da un punto centrale Configurazione dei parametri dell impianto e delle funzioni di automazione con l ausilio di profili dei locali Assegnazione degli apparecchi a determinate zone conf. EN (ad es. task-area o zone circostanti) Software per un utente di PC, per comandare comodamente un settore dell impianto LITENET Pratica visualizzazione delle scene di luce LUXMATE sul PC Comando di tutte le funzioni nel settore assegnato Videata di navigazione per selezionare il settore da comandare Possibilità di browser web Box per installazione decentralizzata Montaggio in soffitti o pavimenti Composizione modulare: entrate per sensori e pulsanti; uscite per serrande, finestre, schermi di proiezione Esecuzione su progetto: Con terminali prenumerati per semplificare l installazione sul posto Varie possibilità di allacciamento: morsetti o spine (Wieland gesis) Scritte sugli allacciamenti per eliminare la possibilità di errore

25 NOMI DEI PRODOTTI 25 LITENET netlink LITENET liteserver Circle Control Point LITENET radioricevitore Gateway per allacciare LITENET flexis alla linea locale tramite cavo di comando DALI e bus LUXMATE Allacciamento LITENET netlink via Ethernet Variante LITENET buslink per allacciamento a bus LUXMATE Routing intelligente per lo scambio di dati tra i vari canali di comunicazione Adeguata protezione anche contro i guasti più complessi A scelta montaggio in quadri elettrici oppure in soffitti/ pavimenti Server per gestire i dati degli impianti, degli utenti e delle apparecchiature di un sistema LITENET Server 19" Rack Registrazione centrale dei dati di consumo, lista allarmi, logfiles e test della luce di sicurezza Il sistema di messaggi ne consente la trasmissione via , sms e stampa In opzione interfaccia OPC o BACnet Accesso alla manutenzione a distanza Comodo apparecchio di comando a parete, in misura standard Possibilità di attivare 3 scene di luce Comando di due funzioni aggiuntive (standard: luminosità e schermatura) Tutti i tasti sono provvisti di pittogrammi di facile comprensione Montaggio in scatola Euro conf. DIN 0606 oppure backbox metallico UK Ricevitore per comando con pulsanti senza fili Collegamento a interruttori/ pulsanti EnOcean che non richiedono manutenzione, senza batterie e senza fili Installazione in tempi rapidi, anche in caso di modifiche Massima flessibilità di progettazione Riduzione dei carichi d incendio Flessibilità negli ampliamenti

26 INDUSTRIA E TECNICA SPORT E TEMPO LIBERO Zumtobel Staff è a livello mondiale il partner competente e affidabile per le soluzioni illuminotecniche innovative e professionali in tutti i settori degli edifici: COSTRUZIONI PUBBLICHE E PARCHEGGI UFFICIO ED EDUCAZIONE Industria e tecnica Sport e tempo libero Costruzioni pubbliche e parcheggi Ufficio ed educazione Presentazioni e vendite Hotel, wellness e gastronomia Arte e cultura Health & Care Sicurezza e fiducia Active Light PRESENTAZIONI E VENDITE HOTEL, WELLNESS E GASTRONOMIA Zumtobel Staff è una delle maggiori aziende di illuminotecnica a livello internazionale. Produce in Austria, Germania, Australia e negli USA. In tutti i principali mercati europei dispone di organizzazioni di vendita ed è presente in quasi tutte le regioni del mondo con rappresentanze commerciali. In qualità di leader innovativo garantisce ai suoi clienti competenza globale e assistenza nei progetti, prodotti d alta qualità e tecnologie d avanguardia, dal semplice apparecchio d illuminazione ai sistemi elettronici di gestione della luce. ARTE E CULTURA HEALTH & CARE Visione aziendale: con la luce vogliamo creare nuove percezioni, semplificare il lavoro, migliorare la comunicazione e la sicurezza; tutto questo con responsabilità e con rispetto nei confronti dell ambiente in cui viviamo.

27 Faretti e binari elettrificati Sistemi luminosi modulari Down-/Uplights Apparecchi da incasso Plafoniere e apparecchi a sospensione Wallwasher Italia Zumtobel Staff Illuminazione s.r.l. Via G. B. Pirelli, Milano Tel. +39/02/ Fax +39/02/ infomilano@zumtobelstaff.it Zumtobel Staff Illuminazione s.r.l. Sede Legale e Amministrativa Via Isarco 1/B Varna (BZ) Tel. +39/0472/ Fax +39/0472/ infovarna@zumtobelstaff.it Gestione Ordini Tel. +39/0472/ Fax +39/0472/ Zumtobel Staff SA Pregassona Via delle Scuole 28, C.P Pregassona (Lugano) Tel. +41/(0)91/ Fax +41/(0)91/ Head office Zumtobel Staff GmbH Schweizer Straße 30 Postfach Dornbirn, AUSTRIA Tel. +43/(0)5572/390-0 Fax +43/(0)5572/ Apparecchi da terra, tavolo, parete e LED File continue e supporti singoli Svizzera Zumtobel Staff AG Thurgauerstrasse Zürich Tel. +41/(0)44/ Fax +41/(0)44/ Riflettori industriali Apparecchi a protezione aumentata Tecnica di automazione edifici Zumtobel Staff SA Romanel-sur-Lausanne Ch. des Fayards 2 Z.I. Ouest B 1032 Romanel-sur-Lausanne Tel. +41/(0)21/ Fax +41/(0)21/ Illuminazione di sicurezza Sistemi di alimentazione medicale Codice I 10/05 Zumtobel Staff Contenuto tecnico aggiornato al momento della stampa. Riservata la facoltà di apportare modifiche. Informazioni presso le agenzie di vendita competenti. Per l ambiente: stampato su carta non clorata. Stampato su Consort Royal.

28 LUXMATE LITENET FLEXIS La gestione della luce del futuro. Il sistema intelligente per risparmiare costi ed energia.

Un grande passo verso la libertà di progettazione Funzioni attive solo quando richiesto

Un grande passo verso la libertà di progettazione Funzioni attive solo quando richiesto Dimming On Demand La tecnologia per la luce del futuro. Apparecchi intelligenti con funzioni da attivare solo quando serve. In modo efficiente e rapido, senza bisogno di progettare e investire prima. Un

Dettagli

MINIUM LITE Piantana. Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale.

MINIUM LITE Piantana. Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale. MINIUM LITE Piantana Slanciata nella forma. Versatile nell impiego grazie all illuminotecnica professionale. Piena luce con una linea spiccata La piantana MINIUM LITE segue un nuovo linguaggio formale.

Dettagli

Progetto GRIIN Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali

Progetto GRIIN Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali Gestione Remota di Illuminazione in edifici INdustriali pubblici - commerciali Strategie e nuovi valori dell ICT per l ecosostenibilità 12 luglio 2012 Centro Congressi Torino Incontra PROGETTO GRIIN Oggetto

Dettagli

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA'

PREMESSA AUTOMAZIONE E FLESSIBILITA' PREMESSA In questa lezione analizziamo i concetti generali dell automazione e confrontiamo le diverse tipologie di controllo utilizzabili nei sistemi automatici. Per ogni tipologia si cercherà di evidenziare

Dettagli

A c s in tutte le citt` europee

A c s in tutte le citt` europee A c s in tutte le citt` europee bk services GmbH 02 bk services GmbH In tutta Europa più di 4000 store manager godono già oggi della bella e rassicurante sensazione di essere in ottime mani con la bk services.

Dettagli

GridSense. L energia gestita con intelligenza.

GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense. L energia gestita con intelligenza. GridSense è la tecnologia intelligente del futuro che segnerà una svolta in campo energetico. Gestisce gli apparecchi elettrici quali pompe di calore, boiler,

Dettagli

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO

ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO ToolCare La gestione utensili di FRAISA NUOVO [ 2 ] Più produttivi con ToolCare 2.0 Il nuovo sistema di gestione degli utensili Un servizio di assistenza che conviene Qualità ottimale, prodotti innovativi

Dettagli

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD

CREOTOOL. www.creotecc.com. Disposizione dei moduli. Calcolo statico. Visualizzazione del progetto. Creazione del disegno tecnico in CAD www.creotecc.com CreotOOL 2.0 IL SOFTWARE DI PROGETTAZIONE ONLINE DI CREOTECC Disposizione dei moduli Calcolo statico Visualizzazione del progetto Creazione del disegno tecnico in CAD Creazione della lista

Dettagli

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto

Telecontrollo. Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto Telecontrollo Come poter controllare in remoto l efficienza del vostro impianto AUTORE: Andrea Borroni Weidmüller S.r.l. Tel. 0266068.1 Fax.026124945 aborroni@weidmuller.it www.weidmuller.it Ethernet nelle

Dettagli

SIEMENS. HiCall. dalla chiamata alla soluzione

SIEMENS. HiCall. dalla chiamata alla soluzione SIEMENS HiCall dalla chiamata alla soluzione Approfittate dell integrazione della chiamata nella tecnica delle telecomunicazioni Al giorno d oggi, le case di riposo e le residenze assistite devono poter

Dettagli

Sartorius ProControl per Windows Il sistema centralizzato per il controllo del processo

Sartorius ProControl per Windows Il sistema centralizzato per il controllo del processo Sartorius ProControl per Windows Il sistema centralizzato per il controllo del processo turning science into solutions Sartorius ProControl per Windows massima assicurazione della qualità grazie all elevata

Dettagli

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A

Norma CEI 64-8 V3 - Allegato A L Allegato A "Ambienti residenziali - Prestazioni dell impianto" riguardante principalmente le prestazioni funzionali dell impianto elettrico nelle unità immobiliari ad uso abitativo, è stato pubblicato

Dettagli

Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti

Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti Manutenzione e manutenzione preventiva: un investimento fondamentale per abbattere i costi e migliorare l efficienza produttiva di macchine e impianti Marco Viganò Omron Electronics Gruppo HMI e Software

Dettagli

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO

Prof. Capuzzimati Mario - ITIS Magistri Cumacini - Como LOGICA DI CONTROLLO Logiche di controllo LOGICA DI CONTROLLO Una automazione può, oggi, essere realizzata secondo due diverse tecnologie. In passato la logica di controllo era implementata (realizzata) attraverso la tecnologia

Dettagli

Energi Savr NodeTM. Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile

Energi Savr NodeTM. Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile Energi Savr NodeTM Una soluzione di controllo dell illuminazione versatile e a basso consumo, facile da installare ed espandibile riduci i consumi con LutronTM LUTRON PRESENTA ENERGI SAVR NODE COS È ENERGI

Dettagli

Illuminazione differenziata nei negozi

Illuminazione differenziata nei negozi Comunicato stampa Illuminazione differenziata nei negozi Zumtobel e il Gruppe Nymphenburg hanno condotto uno studio di laboratorio in cui sono riusciti a registrare empiricamente le reazioni emotive delle

Dettagli

Soluzioni intelligenti per l integrazione di servizi tecnici in un ospedale 2011-1. Ronny Scherf

Soluzioni intelligenti per l integrazione di servizi tecnici in un ospedale 2011-1. Ronny Scherf 2011-1 Ronny Scherf Product Marketing Manager CentraLine c/o Honeywell GmbH Soluzioni intelligenti per In Europa gli edifici rappresentano il 40% del consumo energetico complessivo. Gli ospedali, in particolare,

Dettagli

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa.

1, 2 o 4 metri. Possono essere installate singolarmente o in linea e sono disponibili in versione a soffitto o sospesa. E7 E7 - illuminazione a LED per ampi spazi E7 è una serie di lampade in linea e individuali con LED per illuminare ampi spazi. La serie utilizza la tecnologia LED+LENS di ETAP e fornisce soluzioni modulari

Dettagli

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti

Ata_NiAg02. Modulo Gestione Agenti Ata_NiAg02 Modulo Gestione Agenti Il software NiAg02 consente alle aziende che utilizzano il software gestionale ATA di gestire in maniera totalmente automatizzata l acquisizione ordini e/o clienti dalla

Dettagli

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione

Documento tecnico. Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Documento tecnico Lightfinder Prestazioni eccezionali in condizioni di scarsa illuminazione Sommario 1. Introduzione 4 2. Informazioni su Lightfinder 4 3. Applicazioni 5 4. Confronto nelle ore notturne

Dettagli

Energia solare dai tetti

Energia solare dai tetti Energia solare dai tetti Nuove prospettive con Phoenix Solar Grandi tetti per grandi potenziali Dal nostro know-how il vostro successo Noi vediamo i tetti con occhi diversi. E voi? Ovunque vi siano costruzioni

Dettagli

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso.

THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. THS srl unipersonale via Borgo Vicenza 38, Castelfranco Veneto (TV) telefono 0423 492768 fax 0423 724019 www.thsgroup.it info@thsgroup.it THS: un idea semplice, per un lavoro complesso. Un solo coordinamento,

Dettagli

Qualità visiva Illuminare oggetti

Qualità visiva Illuminare oggetti Museo Art & Cars Qualità visiva Illuminare oggetti La fondazione che gestisce questo museo possiede oltre 3000 opere e una serie di vetture d epoca da collezionisti. Le opere vengono esposte a rotazione

Dettagli

CHE COS'È LA DOMOTICA

CHE COS'È LA DOMOTICA CHE COS'È LA DOMOTICA La domotica è quella disciplina che si occupa dello studio delle tecnologie volte a migliorare la qualità della vita nella casa e più in generale negli edifici. Ma non solo. La domotica

Dettagli

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi.

Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Antintrusione Serie SPC: la soluzione migliore in ambito sicurezza per le persone, beni e proprietà. Il futuro è già oggi. Answers for infrastructure. Le cose cambiano, ma le necessità di sicurezza restano.

Dettagli

Aperto. Riunione. Predefinito. Video. Chiuso. Conferenza A/V. Spento

Aperto. Riunione. Predefinito. Video. Chiuso. Conferenza A/V. Spento Aperto Predefinito Chiuso Riunione Video Conferenza A/V Spento GRAFIK Eye QS Wireless Sistema programmabile, personalizzabile per il controllo dell illuminazione, di sistemi motorizzati per finestre ed

Dettagli

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access

CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE. KONE Access CONTROLLO DEGLI ACCESSI INTELLIGENTE PER UN FLUSSO DI PERSONE SICURO E CONFORTEVOLE KONE Access 1 KONE Access per una gestione avanzata del flusso di persone KONE Access è una soluzione di controllo d

Dettagli

Monitoraggio per Risparmio Energetico

Monitoraggio per Risparmio Energetico Monitoraggio per Risparmio Energetico DESCRIZIONE Il monitoraggio continuo dei parametri fisici in qualsiasi contesto ha il vantaggio di poter conoscere e correggere in tempo reale gli sprechi energetici,

Dettagli

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI.

QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. Sicuri e protetti. QUALITÀ, ASSISTENZA, MANUTENZIONE... UNA RICETTA PER SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DEI CLIENTI. SISTEMI ANTIFURTO ANTINTRUSIONE Realizzati per garantire la protezione del bene e

Dettagli

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2.

Mediamente per realizzare 1 kw di impianto fotovoltaico occorrono almeno 7 m2. Cos'è un impianto fotovoltaico? Un impianto fotovoltaico è un impianto che consente la produzione di energia elettrica attraverso l energia solare, sfruttando le proprietà di materiali sensibili alla luce

Dettagli

Creare una Rete Locale Lezione n. 1

Creare una Rete Locale Lezione n. 1 Le Reti Locali Introduzione Le Reti Locali indicate anche come LAN (Local Area Network), sono il punto d appoggio su cui si fonda la collaborazione nel lavoro in qualunque realtà, sia essa un azienda,

Dettagli

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB

Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Brochure prodotto Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Servizi di connessione ABB Servizi di connessione Prodotti a supporto del business Per sfruttare al meglio una rete di ricarica per veicoli

Dettagli

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti

La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti La Videosorveglianza e la Salvaguardia degli ambienti 2015 Un sistema di sicurezza evoluto 01 LA VIDEOSORVEGLIANZA 02 A COSA SERVE? 03 PERCHE GLOBAL SISTEMI La videosorveglianza è un evoluto sistema di

Dettagli

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi.

IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. IL RISPARMIO ENERGETICO E GLI AZIONAMENTI A VELOCITA VARIABILE L utilizzo dell inverter negli impianti frigoriferi. Negli ultimi anni, il concetto di risparmio energetico sta diventando di fondamentale

Dettagli

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida

DOCUMENTO ESERCITAZIONE ONENOTE. Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida Utilizzare Microsoft Offi ce OneNote 2003: esercitazione rapida MICROSOFT OFFICE ONENOTE 2003 AUMENTA LA PRODUTTIVITÀ CONSENTENDO AGLI UTENTI L ACQUISIZIONE COMPLETA, L ORGANIZZAZIONE EFFICIENTE E IL RIUTILIZZO

Dettagli

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC

BMSO1001. Virtual Configurator. Istruzioni d uso 02/10-01 PC BMSO1001 Virtual Configurator Istruzioni d uso 02/10-01 PC 2 Virtual Configurator Istruzioni d uso Indice 1. Requisiti Hardware e Software 4 1.1 Requisiti Hardware 4 1.2 Requisiti Software 4 2. Concetti

Dettagli

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS

Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT ELEMENTS Adobe Open Options Domande frequenti Modifiche principali al programma Adobe Open Options NOVITÀ! SCONTO SPECIALE PER ORDINI CLP HIGH-VOLUME DEL SOFTWARE ADOBE ACROBAT NOVITÀ! DISPONIBILITÀ ESCLUSIVA DEL

Dettagli

Lite Standard Licenza supplementare. supplementare Licenza 579. 1 590. 450. 2 980. 809. Lite Standard Licenza supplementare

Lite Standard Licenza supplementare. supplementare Licenza 579. 1 590. 450. 2 980. 809. Lite Standard Licenza supplementare Listino prezzi Start Valido dall 3 novembre 205 Enterprise tutto in uno Super-Offerta La liquidità è un aspetto che riguarda ogni settore di un azienda. È per questo che esiste il pacchetto Enterprise,

Dettagli

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control

IL CENTRALINO VoIP. Schema progetto: Work-flow. Hydra Control IL CENTRALINO VoIP Molto più di un centralino, e soprattutto, un centralino in cui gli interni possono non avere una collocazione esterna all azienda, senza alcuna posizione fisica. Schema progetto: Work-flow

Dettagli

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto

MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto MService La soluzione per ottimizzare le prestazioni dell impianto Il segreto del successo di un azienda sta nel tenere sotto controllo lo stato di salute delle apparecchiature degli impianti. Dati industriali

Dettagli

Gestione della termoregolazione in un impianto domotico KNX. Save 2012 - Veronafiere 24-25 ottobre

Gestione della termoregolazione in un impianto domotico KNX. Save 2012 - Veronafiere 24-25 ottobre Gestione della termoregolazione in un impianto domotico KNX Save 2012 - Veronafiere 24-25 ottobre PROGRAMMA Il sistema KNX Descrizione dei dispositivi utilizzati Impianti di termoregolazione gestiti Modalità

Dettagli

AQUA 3000 OPEN. Sistema di gestione dell acqua

AQUA 3000 OPEN. Sistema di gestione dell acqua AQUA 3000 OPEN Sistema di gestione dell acqua UNA GESTIONE INTELLIGENTE DELL ACQUA COME GARANZIA DI SUCCESSO AQUA 3000 open. La nuova soluzione per soddisfare le esigenze più diverse. L acqua è una risorsa

Dettagli

ReluxSuite. Welcome to the simulation world. Programma corsi di formazione

ReluxSuite. Welcome to the simulation world. Programma corsi di formazione ReluxSuite Welcome to the simulation world Programma corsi di formazione 2014 SOMMARIO RELUXPRO ACCESS... 3 RELUXPRO INTERIOR I... 4 RELUXPRO INTERIOR II & UPGRADE... 5 RELUXPRO STRADE & PIAZZE... 6 RELUXPRO

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ

PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ PROJECT MANAGEMENT SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT DI ELEVATA PROFESSIONALITÀ SERVIZI DI PROJECT MANAGEMENT CENTRATE I VOSTRI OBIETTIVI LA MISSIONE In qualità di clienti Rockwell Automation, potete contare

Dettagli

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR)

Gruppo Stevan Elevatori Via Enrico Fermi 9, 37026 Settimo di Pescantina (VR) ADEGUAMENTO IMPIANTI ALLA NORMATIVA VIGENTE La Direttiva UNI EN 81-80 È ormai imminente il completo recepimento in Italia della Direttiva UNI EN 81-80 che indica in oltre 70 punti tutti i pericoli significativi

Dettagli

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera

Servizi di assistenza Kaba. Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera Servizi di assistenza Kaba Pacchetti di assistenza e servizi su misura. Kaba Servizzi Svizzera 1 Assistenza Kaba: sicurezza di funzionamento, investimento assicurato Fattori imprescindibili per il funzionamento

Dettagli

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda

Aprire buste Apribuste completamente automatico per ogni azienda Aprire la posta in arrivo risparmiando tempo e denaro Apribuste completamente automatico per ogni azienda La massima qualità per la vostra posta Oggigiorno innovazione, efficienza e gestione dei costi

Dettagli

DOMOTICA. Vidotto Davide

DOMOTICA. Vidotto Davide DOMOTICA Vidotto Davide Cos è la domotica? La domotica, detta anche home automation, è la disciplina che si occupa di studiare le tecnologie atte a migliorare la qualità della vita nella casa. Il termine

Dettagli

Il contatore elettronico

Il contatore elettronico Il contatore elettronico Modalità d uso e vantaggi Gestioni IL CONTATORE ELETTRONICO AEM ha avviato un progetto per la sostituzione del tradizionale contatore elettromeccanico a disco con il nuovo contatore

Dettagli

EBS Compact. Sistema di batterie centralizzato compatto e semplice. I vantaggi di un sistema di batterie centralizzato...

EBS Compact. Sistema di batterie centralizzato compatto e semplice. I vantaggi di un sistema di batterie centralizzato... Sistema di batterie centralizzato compatto e semplice L EBS Compact è la versione più piccola dell EBS, il sistema di batterie centralizzato ETAP per le luci d emergenza. È un sistema compatto e semplice

Dettagli

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0)

PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) PROCEDURA INVENTARIO DI MAGAZZINO di FINE ESERCIZIO (dalla versione 3.2.0) (Da effettuare non prima del 01/01/2011) Le istruzioni si basano su un azienda che ha circa 1000 articoli, che utilizza l ultimo

Dettagli

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC

Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Soluzioni per il risparmio idrico per i WC Per un utenza standard di tipo residenziale che utilizza cassette di risciacquo di tipo convenzionale (da 9 a 12 litri per risciacquo), il 30% dei consumi di

Dettagli

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità

4 Implenia Development SA. 6 Implenia Impresa Generale SA. 10 Reuss Engineering SA. 12 Sostenibilità Implenia Real Estate In qualità di fornitore globale di servizi, vi affianchiamo durante l intero ciclo di vita del vostro bene immobiliare. Con costanza e vicinanza al cliente. 2 4 Implenia Development

Dettagli

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata.

Manuale Debident. Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Login: per accedere Per accedere al servizio, inserite il nome, il numero cliente e la password che vi è stata assegnata. Se avete dimenticato la password, ne potete richiedere una nuova online. Per motivi

Dettagli

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività.

DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI. La nostra risposta alle esigenze della tua attività. DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della tua attività. LA BANCA COME TU LA VUOI DALLA PARTE DEGLI ALTRI OPERATORI ECONOMICI La nostra risposta alle esigenze della

Dettagli

Centrale fotovoltaica ad inseguimento

Centrale fotovoltaica ad inseguimento Centrale fotovoltaica ad inseguimento SISTEMA AUTOMATICO DI ORIENTAMENTO CON INSEGUITORE SOLARE informazioni e preventivi sul sito http://www.energia-alternativa-rinnovabile.it/ Costi di produzione e mercato

Dettagli

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI.

DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. DAL 1987 APRIAMO LE PORTE AI NOSTRI CLIENTI, HOTEL, PARCHEGGI, EDIFICI. Comfort: comodità, agio, e in particolare, con significato concreto, le comodità materiali, il complesso di impianti, installazioni

Dettagli

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6

GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1. Il Repeater 2. L Hub 2. Il Bridge 4. Lo Switch 4. Router 6 GLI APPARATI PER L INTERCONNESSIONE DI RETI LOCALI 1 Il Repeater 2 L Hub 2 Il Bridge 4 Lo Switch 4 Router 6 Gli apparati per l interconnessione di reti locali Distinguiamo i seguenti tipi di apparati:

Dettagli

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By

L a p i p at a taf a or o ma a p e p r e ga g r a an a t n ire e l ef e fici c en e za za e n e e n r e ge g t e ica Powered By La piattaforma per garantire l efficienza energetica Powered By L efficienza energetica come nuovo punto di forza Secondo la norma ISO EN 50001, l efficienza energetica rappresenta il modo per ottimizzare

Dettagli

PRINCIPI FONDAMENTALI...

PRINCIPI FONDAMENTALI... QUALITA DEL SERVIZIO 1) PREMESSA... 2 2) PRINCIPI FONDAMENTALI... 2 2.1) EFFICIENZA NEL SERVIZIO... 2 2.2) CONTINUITÀ... 2 2.3) IMPARZIALITÀ DI TRATTAMENTO... 3 2.4) SALUTE, SICUREZZA ED AMBIENTE... 3

Dettagli

Software per Helpdesk

Software per Helpdesk Software per Helpdesk Padova - maggio 2010 Antonio Dalvit - www.antoniodalvit.com Cosa è un helpdesk? Un help desk è un servizio che fornisce informazioni e assistenza ad utenti che hanno problemi nella

Dettagli

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni.

CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012. Illuminazione architettonica per interni. CATALOGO BARRE A LED S.E.I. 2012 Illuminazione architettonica per interni. Illuminazione a LED: campi di applicazione: Le ridotte dimensioni e la possibilità di realizzare un ampia gamma di colori di luce,

Dettagli

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico

Evoluzione Energetica. La selezione naturale del risparmio energetico Evoluzione Energetica La selezione naturale del risparmio energetico PER VIVERE A UN LIVELLO SUPERIORE ESPERTI DI DENTRO E DI FUORI Dalla E alla A: con Energetica Consulting il passaggio alle classi superiori

Dettagli

RIDURRE I COSTI ENERGETICI!

RIDURRE I COSTI ENERGETICI! Otto sono le azioni indipendenti per raggiungere un unico obiettivo: RIDURRE I COSTI ENERGETICI! www.consulenzaenergetica.it 1 Controllo fatture Per gli utenti che sono o meno nel mercato libero il controllo

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6

MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 MANUALE DELLA QUALITÀ Pag. 1 di 6 INDICE GESTIONE DELLE RISORSE Messa a disposizione delle risorse Competenza, consapevolezza, addestramento Infrastrutture Ambiente di lavoro MANUALE DELLA QUALITÀ Pag.

Dettagli

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it

IL CASO DELL AZIENDA. Perché SAP. www.softwarebusiness.it LA SOLUZIONE SAP FOR PROFESSIONAL SERVICES IL CASO DELL AZIENDA Perché SAP Grazie a SAP siamo riusciti a pianificare meglio e ad ottenere tempestive informazioni su tempi e costi delle nostre commesse.

Dettagli

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente

Gestione del riscaldamento della casa via App e web. ThermoAPP. il geotermostato intelligente ThermoAPP il geotermostato intelligente ThermoAPP è il termostato hi-tech creato per la gestione intelligente degli impianti di riscaldamento. Un dispositivo ad alto tasso tecnologico che consente l interazione,

Dettagli

Introduzione CLINOS 21

Introduzione CLINOS 21 Introduzione CLINOS 1 Indice Generalità Il sistema CLINOS 1... / I vantaggi del sistema... /3 Struttura della rete di comunicazione... /4 Caratteristiche e criteri operativi... /6 Sicurezza e manutenzione...

Dettagli

Sommario. Introduzione 1

Sommario. Introduzione 1 Sommario Introduzione 1 1 Il Telecontrollo 1.1 Introduzione... 4 1.2 Prestazioni di un sistema di Telecontrollo... 8 1.3 I mercati di riferimento... 10 1.3.1 Il Telecontrollo nella gestione dei processi

Dettagli

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido

NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Professional Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido NOVITÀ! Wallscanner D-tect 150 SV Localizza materiali in qualsiasi materiale da costruzione, anche nel calcestruzzo umido Lo specialista per la localizzazione in condizioni difficoltose con tre modalità

Dettagli

Appendete le vecchie chiavi al chiodo, Negli impianti chiusura meccanici, perdere una

Appendete le vecchie chiavi al chiodo, Negli impianti chiusura meccanici, perdere una intelligente senza chiavi Die Chiusura genial intelligente einfache Komplett-Lösung senza chiavi. Appendete le vecchie chiavi al chiodo, Negli impianti chiusura meccanici, perdere una für chiave può digitales

Dettagli

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza

2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza SISTEMA INFORMATIVO page 4 2 Gli elementi del sistema di Gestione dei Flussi di Utenza Il sistema è composto da vari elementi, software e hardware, quali la Gestione delle Code di attesa, la Gestione di

Dettagli

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio

WHITE PAPER. View DR. Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio WHITE PAPER View DR Immagini di videosorveglianza più chiare e definite con un range dinamico più ampio Sintesi Perché View DR per le immagini di videosorveglianza? Inclusa nelle telecamere di videosorveglianza

Dettagli

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico.

Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Alpiq EcoServices Con sicurezza verso l obiettivo energetico. Assumersi responsabilità. Con provvedimenti energeticamente efficienti. L efficienza energetica è una strategia efficace per la protezione

Dettagli

Tempo di efficienza. Da ABB i nuovi orologi digitali Linea D. Semplicemente precisi

Tempo di efficienza. Da ABB i nuovi orologi digitali Linea D. Semplicemente precisi Tempo di efficienza. Da ABB i nuovi orologi digitali Linea D. Semplicemente precisi Interruttori orari digitali Linea D Linea D è la nuova gamma di interruttori orari digitali di ABB. L esclusivo design,

Dettagli

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage

Il Digital Signage. Utilizzi. Il Digital Signage Il Digital Signage Il Digital Signage Il digital signage è una forma di pubblicità, anche nota in Italia come avvisi pubblicitari digitali, dove i contenuti vengono mostrati ai destinatari attraverso schermi

Dettagli

CONTROLLO NUMERICO Z32

CONTROLLO NUMERICO Z32 CONTROLLO NUMERICO Z32 Meccaniche Arrigo Pecchioli Via di Scandicci 221-50143 Firenze (Italy) - Tel. (+39) 055 70 07 1 - Fax (+39) 055 700 623 e-mail: pear@pear.it - www.pear.it Hardware Cn Costruito su

Dettagli

IE 080 Uffici Novembre 2015

IE 080 Uffici Novembre 2015 IE 080 Uffici Novembre 2015 L impianto elettrico negli uffici deve essere molto flessibile al fine di consentire l allacciamento di nuovi utilizzatori o servire nuovi impianti. La flessibilità dipende

Dettagli

La nostra Azienda. Politica aziendale

La nostra Azienda. Politica aziendale La nostra Azienda CPF Automation srl nasce nel 2011 come risultato del percorso professionale dei soci dopo una ventennale attività nel campo dell automazione industriale e del testing automatico. La nostra

Dettagli

COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO!

COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO! COMPANY PROFILE LED A COSTO ZERO! GRUPPO RELCO Presente in vari paesi con filiali commerciali dirette, sviluppa un fatturato annuo di circa 100 milioni di euro ed è il maggior gruppo italiano produttore

Dettagli

Unità di controllo e monitoraggio FMC

Unità di controllo e monitoraggio FMC Running head Unità di controllo e monitoraggio FMC Per la gestione efficiente delle stazioni di pompaggio 3 Sistemi di controllo progettati per stazioni di pompaggio Soluzioni innovative per qualsiasi

Dettagli

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente

Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Gas naturale Moduli di cogenerazione fino a 2.000 kw Cogenerazione a gas naturale L alternativa efficiente Riduce i costi energetici e preserva le risorse Massimo rendimento! www.istockphoto.com Tecnologie

Dettagli

CECE L aiuto decisionale all ammodernamento degli edifici

CECE L aiuto decisionale all ammodernamento degli edifici Il certificato energetico cantonale degli edifici CECE L aiuto decisionale all ammodernamento degli edifici Diminuire il consumo di energia, ridurre i costi Il CECE giusto per ogni edificio Come arrivare

Dettagli

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio

NuMa Nuove Manutenzioni. Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa Nuove Manutenzioni Web Application per la Gestione dell Iter di Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa - Nuove Manutenzioni Manutenzione degli Edifici e del Territorio NuMa (Nuove Manutenzioni)

Dettagli

NOW! LED NOW! Luce che si ripaga da sola.

NOW! LED NOW! Luce che si ripaga da sola. Luce che si ripaga da sola. PROFITTO CONVENZIONALE Rate LED Non comprate più gli apparecchi d'illuminazione! Con vi offriamo la luce come servizio. Riceverete la luce migliore per le vostre esigenze, senza

Dettagli

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati

La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati La piattaforma di lettura targhe intelligente ed innovativa in grado di offrire servizi completi e personalizzati Affidabilità nel servizio precisione negli strumenti Chanda LPR Chanda LPR è una piattaforma

Dettagli

Novità di Access 2010

Novità di Access 2010 2 Novità di Access 2010 In questo capitolo: Gestire le impostazioni e i file di Access nella visualizzazione Backstage Personalizzare l interfaccia utente di Access 2010 Creare database utilizzando modelli

Dettagli

SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING

SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING SIEBEL CRM ON DEMAND MARKETING Siebel CRM On Demand Marketing include 11 strumenti integrati per migliorare le attività di marketing dell azienda. Questi strumenti permettono di conoscere meglio i destinatari,

Dettagli

MAC 600 Sistema per ECG a riposo Colleghiamo il cuore e la mente.

MAC 600 Sistema per ECG a riposo Colleghiamo il cuore e la mente. GE Healthcare MAC 600 Sistema per ECG a riposo Colleghiamo il cuore e la mente. GE imagination at work L'ECG digitale, un'opportunità per tutti Una tecnologia che abbatte le barriere In tutto il mondo,

Dettagli

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente

EasyPrint v4.15. Gadget e calendari. Manuale Utente EasyPrint v4.15 Gadget e calendari Manuale Utente Lo strumento di impaginazione gadget e calendari consiste in una nuova funzione del software da banco EasyPrint 4 che permette di ordinare in maniera semplice

Dettagli

ETH-HOTEL. Hotelmanagementsystem

ETH-HOTEL. Hotelmanagementsystem ETH-HOTEL Hotelmanagementsystem Presentazione del sistema di gestione alberghiera ETH-HOTEL ETH-HOTEL è un sistema di automazione alberghiera progettato e realizzato secondo i migliori standard qualitativi

Dettagli

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl

CitySoftware PROTOCOLLO. Info-Mark srl CitySoftware PROTOCOLLO Info-Mark srl Via Rivoli, 5/1 16128 GENOVA Tel. 010/591145 Fax 010/591164 Sito internet: www.info-mark.it e-mail Info-Mark@Info-Mark.it SISTEMA DI PROTOCOLLAZIONE AUTOMATICA Realizzato

Dettagli

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000

RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 RIPETITORE DI SEGNALE WIRELESS PER SISTEMA VIA RADIO ART. 45RPT000 Leggere questo manuale prima dell uso e conservarlo per consultazioni future 1 DESCRIZIONE GENERALE L espansore senza fili è un modulo

Dettagli

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare

SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO. Xcare SYSTEMPRO PROGRAMMA DI CALCOLO Xcare SYSTEMPRO L esperienza di LOEX nel settore dei sistemi di riscaldamento e raffrescamento radiante è alla base dello sviluppo del nuovo programma di calcolo. SystemPro

Dettagli

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it

Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Riconoscibilità dei siti pubblici: i domini della Pa e le regole di.gov.it Gabriella Calderisi - DigitPA 2 dicembre 2010 Dicembre 2010 Dominio.gov.it Cos è un dominio? Se Internet è una grande città, i

Dettagli

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato

Diode Array 7440 SD. Apparecchio NIR per analisi in linea. Affidabile, Accurato, Immediato Diode Array 7440 SD Apparecchio NIR per analisi in linea Tutti i tipi di Snack Food Umidità, Grassi, sale Design industriale e sanitario Interfaccia basata su Web Affidabile, Accurato, Immediato Il controllo

Dettagli

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda.

SysAround S.r.l. L'efficacia delle vendite è l elemento centrale per favorire la crescita complessiva dell azienda. Scheda Il CRM per la Gestione delle Vendite Le organizzazioni di vendita sono costantemente alla ricerca delle modalità migliori per aumentare i ricavi aziendali e ridurre i costi operativi. Oggi il personale

Dettagli

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE

REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE REGIONE BASILICATA DIPARTIMENTO PRESIDENZA DELLA GIUNTA UFFICIO SOCIETÀ DELL INFORMAZIONE Bando pubblico per lo sviluppo della rete a Banda Larga nelle aree a fallimento di mercato finalizzato al superamento

Dettagli

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda

uadro Soluzione software e hardware Per le rilevazione presenze Gestione Aziendale Fa quadrato attorno alla tua azienda Fa quadrato attorno alla tua azienda Per le rilevazione presenze Perché scegliere Q Rilevazione Presenze? Si tratta di un sistema completo di software e hardware per realtà che intendono automatizzare

Dettagli

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale.

Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. Entusiasmo? «Ho voce in capitolo sul mio denaro.» Helvetia Piano di garanzia. Ottimizzare garanzia e rendimento in modo individuale. La Sua Assicurazione svizzera. Ecco come funziona le garanzie. Costruire

Dettagli